Domenica 18 Febbraio 2018

Volley / La Celanese Forlì batte Pescara per 3-0 e poi festeggia insieme al settore giovanile

Domenica 18 Febbraio 2018
I giocatori della Celanese festeggiano un punto

La "Festa del Volley e del Settore Giovanile" organizzata dalla Celanese Volley Forlì si è chiusa con un doppio successo. Da un lato c’è la vittoria in campionato contro Pescara, netta e perentoria, giunta al termine di un 3-0 a senso unico (25-16, 25-18, 25-10 i parziali). Dall’altro, c’è la buona riuscita dell’iniziativa che fa registrare il record di pubblico stagionale, con tanti forlivesi accorsi a tifare e a trascorrere un pomeriggio all’insegna di sport e divertimento, con un occhio speciale per i più giovani.

Volley / Aics Forlì vince a Pontecchio per 3-1 nel girone C della serie D femminile

Domenica 18 Febbraio 2018

L'Aics volley Forlì riprende a vincere nel girone C della serie D femminile nella trasferta più lontana, nella tana di Pontecchio a Vado, paese vicino a Sasso Marconi, superando la squadra di casa per 3-1. Questo nonostante l'inizio partita non sia stato dei più entusiasmanti, con le Forlivesi che hanno messo in mostra ritmi blandi, ricezione insufficiente, difesa non all'altezza, attacco poco incisivo, muro inconsistente, posizioni in campo non in sintonia con gli attacchi delle bolognesi e le indicazioni di coach Polo.

Tenta di uccidere anziano parente di Cesenatico, in manette una 56enne di San Mauro Mare

Sabato 17 Febbraio 2018

Una donna di 56 anni, di San Mauro Mare, è stata arrestata dai Carabinieri di Forlì con l'accusa di tentato omicidio aggravato, come riporta l'Agenzia Ansa. La donna è stata fermata nella prima mattinata a conclusione delle indagini relative al tentato omicidio di un 87enne, suo parente, avvenuto nella sua abitazione a Cesenatico il 15 ottobre 2017.

Emilia Romagna: sciopero del personale mobile della direzione passeggeri regionale Trenitalia

Sabato 17 Febbraio 2018

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

Finisce l’attesa dei precari dell’Ausl Romagna: previste 240 assunzioni a tempo indeterminato

Sabato 17 Febbraio 2018

Sono 240 i dipendenti precari dell'Ausl Romagna che saranno assunti con contratti a tempo indeterminato. Ieri sono stati pubblicati i bandi che riguardano, fra gli altri, 120 infermieri, 50 operatori socio sanitari e 12 autisti di ambulanza. Lo rende noto Roberto Baroncelli, segretario generale del sindacato FP CISL: “Si tratta di due bandi rivolti a persone con i requisiti professionali richiesti dall’Azienda sanitaria fra i quali anche ostetriche, educatori, logopedisti, fisioterapisti, tecnici laboratorio che hanno effettuato periodi di lavoro all'Ausl".

Forlimpopoli, Festa Artusiana: pubblicate le domande per partecipare come ristoratori e sponsor

Venerdì 16 Febbraio 2018

Da inviare entro e non oltre il 1° marzo

Con la Festa Artusiana Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.

Turismo 2017 in Emilia-Romagna: 12,8 milioni di arrivi (più 7,1) e 57 milioni di presenze (più 6,3)

Venerdì 16 Febbraio 2018

È stato pubblicato il resoconto consuntivo dell'annata turistica 2017 in Emilia-Romagna con dati assolutamente lusinghieri per la regione. Il movimento turistico nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere dell’EmiliaRomagna viene rilevato dall’Osservatorio Turistico Regionale realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Trademark Italia. L’industria turistica regionale chiude il 2017 con quasi 57 milioni di presenze turistiche, in aumento del 6,3% rispetto ai 53,5 milioni registrati nel 2016. 

Comune di Forlì, aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere

Venerdì 16 Febbraio 2018

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, l’Ufficio Elettorale di piazzetta della Misura n. 5 osserverà oltre ai normali orari alcune aperture straordinarie.

A Forlì variazione di sensi unici in un tratto di corso Diaz, via Missirini e in via Mastro Pedrino

Venerdì 16 Febbraio 2018

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che nei prossimi giorni si provvederà a variare il senso unico in alcune strade del centro storico. Due sono le zone coinvolte sono: 1) il tratto di corso Armando Diaz compreso tra via Merenda e via Missirini, oltre alla stessa via Missirini; 2) il tratto di via Mastro Pedrino compreso tra via Cobelli e via Marcolini.

VOLLEY / Celanese, all'Unieuro Arena di Forlì 'La Festa del Volley e del settore giovanile'

Venerdì 16 Febbraio 2018

Sabato 17 febbraio dalle ore 18

Nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, all’Unieuro Arena di Forlì, è in programma la Festa del Volley e del Settore Giovanile, un momento di sport e di condivisione che la Celanese Volley Forlì vuole regalare ai propri tifosi, ai cittadini forlivesi, a tutti i ragazzi del settore giovanile e alle loro famiglie.

Emilia-Romagna: sciopero del personale mobile della direzione passeggeri regionale Trenitalia

Venerdì 16 Febbraio 2018

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

Regione: via libera a inserimento testamento biologico nel fascicolo sanitario elettronico

Venerdì 16 Febbraio 2018

La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera alla proposta di inserire il testamento biologico nel fascicolo sanitario elettronico. La disponibilità arriva dall'Assessorato regionale alla salute: è in agenda per i prossimi giorni un incontro con la relatrice della legge sul fine vita per discutere di contenuti, modalità e tempi. L'obiettivo è dare ai 424.800 emiliano-romagnoli che hanno già attivato il fascicolo elettronico - e a quelli che hanno intenzione di farlo in futuro - la possibilità di inserire copia delle proprie disposizioni anticipate rispetto al trattamento sanitario, in previsione di un'eventuale incapacità futura. 

Anas, incidente sulla A14 nel tratto Faenza-Forlì in direzione Ancona: conducente perde la vita

Giovedì 15 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica oggi, giovedì 15 febbraio, che sulla A14 Bologna Taranto, poco dopo le ore 7, nel tratto compreso tra Faenza e Forlì in direzione di Ancona, è avvenuto un incidente autonomo di un autovettura, in cui la conducente ha perso la vita ed il passeggero è rimasto ferito.

"Forlì invasa dai mendicanti". La Lega chiede “un giro di vite e più poteri alla polizia locale”

Giovedì 15 Febbraio 2018
Accattone "al lavoro" in centro storico (immagine d'archivio)

La denuncia del consigliere Daniele Mezzacapo: "Sono sempre più numerosi gli accattoni che avvicinano e infastidiscono anziani e cittadini, intimidendoli con violenza e imprecazioni"

"Non solo supermercati e parcheggi, ma anche il centro storico di Forlì è diventato ‘patria’ di accattoni e mendicanti". A denunciarlo, dopo le innumerevoli rimostranze di cittadini e negozianti, è il consigliere comunale della Lega, Daniele Mezzacapo, il quale sollecita il sindaco Davide Drei ad assumere “provvedimenti seri per contrastare la diffusione del fenomeno”.

Alla Fiera di Forlì arriva la 13esima edizione di Natural Expo da venerdì 16 a domenica 18 febbraio

Giovedì 15 Febbraio 2018
Mandala per la Pace Universale

La rassegna del benessere si apre all’insegna delle tradizioni Thai e della spiritualità tibetana con il rito del mandala di sabbia

Un “bagno di benessere” per godere con calma un’esperienza sensoriale totalizzante della quale fare poi tesoro nella vita quotidiana. E’ lo spirito che permea la 13esima edizione di Natural Expo che inaugura venerdì 16 febbraio alle 14 nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì per terminare domenica 18 febbraio, spalancando al pubblico le porte di un universo di prodotti, trattamenti, tecniche in grado di generare armonia, equilibrio, coscienza, benessere fisico e interiore e di soluzioni ecosostenibili che ci permettono di vivere, anche la casa, nel rispetto della natura.

Cresciuti dell'11% gli investimenti in innovazione delle imprese della provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 15 Febbraio 2018
Lorenzo Zanotti, Franco Napolitano, Laura Giammarchi, Maurizio Zoli della CNA Forlì-Cesena

Un’analisi di CNA Forlì-Cesena sull'utilizzo degli incentivi del piano impresa 4.0 da parte di duemila aziende associate conferma il trend positivo

Si dividono pressoché a metà fra comprensorio cesenate e forlivese gli investimenti facenti parte di un campione di 2.000 imprese associate alla CNA; per quanto riguarda i settori, hanno investito in modo particolare l’autotrasporto, che da solo copre il 29% del totale, la produzione (19%) e l’alimentare (15%). Supportate dai consulenti di CNA, nel 2017 queste aziende hanno investito complessivamente quasi 8 milioni di euro in beni strumentali che possono rientrare nelle categorie del super o iperammortamento, che garantiranno loro importanti vantaggi fiscali.

Indotto da 4 miliardi riqualificando il 10% del patrimonio immobiliare dell'Emilia-Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Idee in campo per il rilancio dell'edilizia in regione

Le linee guida di Build Lab: risparmi energetici per 88 milioni l’anno e 31 mila posti di lavoro sono le ricadute possibili di un’innovazione di sistema che coinvolge gli operatori della filiera edilizia

Si potrebbe creare un indotto da 3,9 miliardi di euro, occupando circa 31mila persone e ottenendo risparmi energetici per circa 88,3 milioni di euro all’anno riqualificando il 10% degli edifici costruiti in Emilia-Romagna prima del 1980 corrispondenti a circa 124 milioni di metri quadrati in totale. Build Lab, Laboratorio di Innovazione e Finanza per l’Edilizia Sostenibile dell’Emilia-Romagna, coordinato da ASTER, la società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, e Nomisma, ha elaborato delle linee guida per supportare la ripresa del mercato e allargare la scala e la portata della riqualificazione del patrimonio costruito: fondamentale è rivedere le modalità con cui i progetti di riqualificazione vengono elaborati, valutati e finanziati. I risultati delle attività di Build Lab sono stati presentati giovedì 15 febbraio al MAST di Bologna.

A Forlì è tempo di rinnovo dei titoli di sosta e delle autorizzazioni per l'accesso alla ztl/ap

Giovedì 15 Febbraio 2018
Piazza Saffi, cuore del centro storico di Forlì

C'è tempo fino al 28 febbraio: si può fare negli uffici di FMI oppure via internet. I permessi gratuiti senza variazioni sono automaticamente validi per il 2018

Forlì Mobilità Integrata (FMI) ricorda che entro il 28 febbraio 2018 sarà possibile rinnovare i titoli di sosta e le autorizzazioni/attestazioni annuali per l’accesso alla ZTL/AP (Zona Traffico Limitata/Area Pedonale) del Centro storico scaduti il 31 dicembre 2017.

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Uniesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Si appropria di 160mila euro del padrone di casa, denunciata una 45enne a Fratta Terme

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Deve rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne ex commerciante benestante residente nel territorio comunale di Bertinoro

In poco tempo avrebbe sottratto all'anziano padrone di casa oltre 160 mila euro: una donna marocchina di 45 anni dovrà rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne, ex commerciante benestante, residente a Fratta Terme nel territorio comunale di Bertinoro. Le indagini dei carabinieri sono partite nel settembre 2016, quando due nipoti del pensionato furono avvisati dalla banca dove il 90enne aveva il suo capitale dell'emissione, nel giro di dieci giorni, di tre assegni per 10, 50 e 80mila euro. Denaro, secondo i militari, finito sul conto corrente della nordafricana, in Italia da una decina di anni, dipendente di una grossa azienda alimentare locale e affittuaria da tempo di un appartamento sotto a quello del 90enne. 

Il colloquio di lavoro si fa davanti a un caffè: a Forlì giovedì 15 incontro fra candidati e aziende

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di repertorio

A partire dalle ore 9, al Bar Pelle d’Oca, Randstad organizza colloqui approfonditi ma informali fra 15 persone e tredici imprese del territorio

Chi l’ha detto che un colloquio deve necessariamente svolgersi in un ambiente formale? In un mondo del lavoro che, con l’avvento della rivoluzione tecnologica, rischia di diventare sempre più digitale e impersonale, candidati e aziende si aspettano di essere raggiunti ovunque, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo, e chiedono un’esperienza più personale che li faccia sentire maggiormente coinvolti e consapevoli nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali. Per questa ragione, Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, organizza colloqui approfonditi ma informali fra candidati e imprese del territorio, a colazione o all’ora dell’aperitivo, magari davanti a un caffè o a una bevanda rinfrescante. Giovedì 15 febbraio gli speed date di Randstad arrivano in 26 località sparse sull’intero territorio nazionale: Perugia, Forlì, Ferrara, Correggio (RE), Genova, Casalecchio di Reno (BO), Rovato (BS), Sarezzo (BS), Torino, Brindisi, Bolzano, Bassano del Grappa (VI), Cagliari, Pavia, Gallarate (VA), Erba (CO), Milano, Novara, Dalmine (BG), Piacenza, Mestre (VE), Aprilia (LT), Pordenone, San Bonifacio (VR), Civitanova Marche (MC), Treviso.

Il sindacato Ugl protesta dal prefetto di Forlì-Cesena: "Il sindaco Drei ci discrimina"

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Lo Giudice, segretario generale Ugl, e il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis

Filippo Lo Giudice, segretario provinciale di Forlì-Cesena-Rimini, ha portato le sue doglianze nella sede del palazzo del governo in piazza Duomo: "Mai ricevuti in oltre 4 anni. Pronta una lettera di diffida per Anci e Ministero del Lavoro"

Intanto ha incontrato il prefetto, poi ha pronta una lettera di diffida che sara' spedita all'Anci e al ministero del Lavoro. Va avanti la protesta del segretario generale di Ugl Forli'-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, che accusa il sindaco di Forli', Davide Drei, di discriminare il sindacato escludendolo da ogni confronto e consultazione da quattro anni. Stamani, infatti, Lo Giudice ha portato le sue doglianze al prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis. 

Nessun tema all'ordine del giorno, a Forlì slitta a marzo il Consiglio Comunale del 20 febbraio

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

Opposizione all'attacco: "Troppo vicini alle elezioni per il Pd"

Non ci sono argomenti da trattare, cosi' salta la seduta del Consiglio comunale di Forli' di martedi' prossimo 20 febbraio. Una decisione che, dopo la conferenza dei capigruppo, fa fibrillare anche l'apertura di seduta del pomeriggio di martedì 13. Il presidente Paolo Ragazzini spiega che si tratta di una scelta "presa in autonomia" dall'Ufficio di presidenza, composto da lui e dalla vice Vanda Burnacci di Forza Italia. Appunto perche' l'ordine dei lavori e' scarno e senza trascurare che una seduta di Consiglio arriva a costare fino a 4.800 euro e una di commissione 2.200. 

Stagione di prosa: "Mister Pùntila e il suo servo Matti" da giovedì 15 al Teatro Fabbri di Forlì

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo "Mister Pùntila e il suo servo Matti"

Fino a a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porta in scena una delle migliori commedie di Bertold Brecht, sabato 17 alle ore 18 incontreranno il pubblico nel foyer

Continuano gli appuntamenti al Teatro Diego Fabbri di Forlì: per la stagione di prosa da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porterà in scena "Mister Pùntila e il suo servo Matti", considerata una delle migliori commedie di Bertold Brecht, con regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

Continua il progetto di rinnovamento di Cisl Romagna: ora si punta su comunicazione e ricerca

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Pieri, segretario generale della CISL Romagna

Pieri: “Ci dotiamo di un ufficio che si occuperà di studi e analisi economiche, del bilancio sociale e della comunicazione perché il sindacato del terzo millennio deve prima conoscere per poter prendere le decisioni a tutela dei suoi associati e deve saperle comunicare utilizzando anche i nuovi strumenti”

La CISL Romagna aggiunge un altro tassello alla nuova struttura organizzativa. Infatti, dopo esser stata la prima organizzazione di rappresentanza romagnola ad unificare le tre strutture territoriali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini già nel 2013, il sindacato ha deciso di dotarsi di un ufficio che si occuperà di comunicazione e studi.

Crowdfunding. Anche per il 2018 la BCC cofinazia i migliori progetti: ecco come partecipare

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

"Crowdfunding: l’energia del territorio" è l’iniziativa con cui la BCC sostiene le realtà del terzo settore delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, aiutandole a lanciare una campagna di raccolta fondi per realizzare progetti in ambito sociale, cultuale, sportivo e civico.

Parità. Legge quadro tra centri anti violenza donne e prevenzione: 4 milioni per gli interventi

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Emma Petitti

Prevenzione, protezione e autonomia. Sono i tre pilastri della legge quadro per la Parità e contro le discriminazioni di genere delineati oggi in commissione Parità quale fotografia dell'applicazione della normativa a tre anni dalla sua approvazione. A illustrare gli obiettivi raggiunti e i passi avanti fatti in tema di parità di genere è stata l'assessora alle Pari Opportunità, Emma Petitti, che ha spiegato come "la Regione abbia voluto coinvolgere tutti i soggetti interessati, dalle associazioni agli assessorati fino agli organi di garanzia, perché l'obiettivo è un approccio trasversale che deve riguardare tutte le politiche messe in campo". 

Aeroporto di Forlì: ecco il bando Enac per la gestione da 6,15 milioni, domande fino al 16 aprile

Martedì 13 Febbraio 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì attende da tempo il rilancio (foto d'archivio)

Concessione della durata trentennale, nella valutazione delle offerte punti in palio per strategie di sviluppo, piano di investimenti, struttura organizzativa e piano economico finanziario

Adesso chi è davvero interessato si faccia avanti. Enac ha provveduto infatti alla pubblicazione, oggi 13 febbraio, del bando di gara per l'affidamento diretto in concessione trentennale della gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli'. Il bando e' consultabile sul sito dell'Ente nazionale per il volo e l'importo dell'appalto ammonta a 6,15 milioni di euro. Per presentare le domande c'e' tempo fino alle 13 del prossimo 16 aprile. Ad annunciarlo oggi in Consiglio comunale e' Mario Peruzzini di Forli' sicura, da sempre attento al tema Ridolfi, sottolineando che il disciplinare si e' "ampliato. Ora speriamo che arrivino offerte per rilanciare lo scalo".

Furti in appartamento a Meldola, arrestato un 17enne dai carabinieri

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il giovane, irregolare in Italia, si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura

Un giovane albanese 17enne, irregolare nel nostro Paese, è stato arrestato dai carabinieri di Meldola per furto aggravato e resistenza e si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura. Le indagini sono partite a seguito della recrudescenza di furti in appartamento nel comune dell'appennino forlivese. Verificato che i colpi si verificavano sempre in un orario compreso fra le 17 e le 19,30 i militari hanno istituito una costante e discreta sorveglianza. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it