Lunedì 18 Dicembre 2017

Da lunedì 18 dicembre

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, per lavori di pavimentazione, sarà chiusa la stazione di Cesena Nord in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona per due notti consecutive, con orario 22.00-06.00; dalle ore 22.00 di lunedì 18 alle ore 06.00 di mercoledì 20 dicembre; chiusura dell'uscita della stazione di Cesena Nord, per chi proviene da Bologna, per una notte, dalle ore 22.00 di mercoledì 20 alle ore 06.00 di giovedì 21 dicembre.

La piadina romagnola IGP va alla conquista di Germania e Francia. Prodotte 45mila tonnellate

Domenica 17 Dicembre 2017

Il valore della piadina è di 77 milioni di euro (chioschi esclusi)

Non ci sarà da stupirsi nel vedere un tedesco e un francese con in mano una piadina romagnola Igp. Perché sono proprio questi i mercati internazionali al centro dell’attività del Consorzio di Promozione e Tutela della piadina romagnola.

Calcio serie D / Vittorie casalinghe per Rimini e Forlì. Pareggiano Sammaurese e Romagna Centro

Domenica 17 Dicembre 2017

Si è disputata nel pomeriggio di oggi la 19esima giornata del campionato di serie D girone D. Il Rimini ha battuto per 1-0 al 'Neri' il Sansepolcro, i biancorossi salgono a 41 punti in classifica e rimangono in scia, con una lunghezza di distanza, alla capolista Fiorenzuola.

Volley femm. serie D / L'Aics Forlì vince la quarta gara consecutiva e consolida il terzo posto

Domenica 17 Dicembre 2017
Laura Dall'Agata

La formazione forlivese ha superato per 3-0 Ostellato

Ultima partita prima della pausa natalizia e le ragazze dell’ Aics volley hanno deciso di passare il Natale con una netta vittoria battendo nettamente Ostellato 3-0, successo che dimostra la forza del gruppo.

No al corteo di Forza Nuova del 18 dicembre, ma potrà stare in piazza. Le reazioni di Drei e Lucchi

Sabato 16 Dicembre 2017

Non è stato autorizzato il corteo di Forza Nuova del 18 dicembre, ma i militanti potranno manifestare in piazza. Lo ha deciso il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è riunito il 15 dicembre in Prefettura. La decisione è motivata dal rischio di ordine pubblico e dalla generalizzata contrarietà di forze sociali e associazioni. Dal canto loro i sidnaci di Forlì e Cesena, Davide Drei e Paolo Lucchi hanno espresso forte preoccupazione evidenziando che mancano "strumenti certi, indispensabili per contrastare in maniera più decisa questo genere di situazioni".

‘Gusto & Sapori’, il mercato Coldiretti del cibo il 17 dicembre in corso della Repubblica a Forlì

Sabato 16 Dicembre 2017

‘Gusto & Sapori’, lo speciale mercato all’insegna del cibo giusto e del territorio di Campagna Amica – Coldiretti Forlì-Cesena torna il 17 dicembre, a Forlì in corso della Repubblica. L’appuntamento con i produttori agricoli locali, patrocinato dal Comune, è in programma dalle 8 alle 20.

Solidarietà: Telethon scende in piazza con i Cuori di Cioccolato per finanziare la ricerca

Sabato 16 Dicembre 2017

Tanti i punti dove trovare i banchetti dei volontari anche in Romagna

Sabato 16 e domenica 17 dicembre in circa 3.500 piazze in tutta Italia, con una donazione minima di 12 euro, sarà possibile ricevere il Cuore di cioccolato e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. In Emilia Romagna saranno allestiti banchetti a Bologna, Forlì, Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma; Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e in molti comuni delle rispettive province. 

Credito alle piccole imprese, ai Confidi di Forlì oltre 75mila euro dalla Regione

Sabato 16 Dicembre 2017

Oltre 1 milione e 630mila euro per favorire l’accesso al credito e ridurre il peso degli interessi sui prestiti concessi dalle banche alle piccole imprese del settore del commercio al dettaglio attraverso la rete dei Confidi. È l’ammontare dei finanziamenti fissato da una delibera approvata dalla Giunta regionale per gli interventi di valorizzazione e qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. Forlì beneficerà delle risorse regionali con Creditcomm e Coroga, rispettivamente con 74,6mila e un migliaio di euro. Inoltre Confidi di Cesena otterrà 72,7mila euro.

Cantieri chiusi in tutta la Romagna il 18 dicembre per lo sciopero dei lavoratori dell'edilizia

Sabato 16 Dicembre 2017

Cantieri edili chiusi in tutta la Romagna il 18 dicembre per lo sciopero nazionale dai sindacati di categoria CISL, CGIL e UIL. Le rivendicazioni riguardano una maggior sicurezza nei cantieri, nuovi strumenti contro il lavoro irregolare che provoca concorrenza sleale e numerosi infortuni sul lavoro, la costituzione di un fondo sanitario integrativo per integrare le carenze della sanità pubblica, il potenziamento del fondo pensionamento anticipato per consentire uscite in cambio di nuove assunzioni e infine gli adeguamenti salariali in linea con gli altri settori.

Studenti di Medicina Legale dell'Università di Bologna ospiti il 18 dicembre all’ospedale di Forlì

Sabato 16 Dicembre 2017

Il 18 dicembre, alle 15 nell'Unità Operativa di Anatomia Patologica dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, il dottor Luca Saragoni incontrerà studenti e docenti della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Bologna. L'iniziativa fa parte della convenzione tra Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Bologna-Campus di Ravenna e Ausl Romagna Cultura.

L’idea giusta per i regali di Natale? A Forlì il 17 dicembre arriva la “Fiera del riuso”

Venerdì 15 Dicembre 2017

Riciclo, recupero, hobbistica per un regalo di natale utile e conveniente

L’idea giusta per regali di Natale economici, originali e intelligenti? La si può trovare domenica 17 dicembre alla Fiera di Forlì dove dalle 9.00 alle 19.00 arriva la “Fiera del riuso”, un grande mercato dedicato a privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza che per un'intera giornata potranno scambiare, vendere, comprare a pochi euro oggetti di ogni genere. Prodotti tra i quali chiunque può trovare un’occasione “last minute” a prezzi convenientissimi per un dono davvero speciale da porre sotto l’albero e scartare assieme a parenti ed amici. 

Appello di Libera Forlì-Cesena alle autorità: "Vietare la manifestazione di Forza Nuova"

Venerdì 15 Dicembre 2017

L’Associazione Libera del coordinamento Forlì-Cesena (associazioni – nomi e numeri contro le mafie), si unisce al comunicato dei sindacati di categoria, facendo un appello al Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, al Questore Loretta Bignardi e al Sindaco Davide Drei “affinchè non venga autorizzata” la manifestazione di Forza Nuova il giorno 18 dicembre a Forlì.

Morte Hayden: la Procura di Rimini contesta l'omicidio stradale al conducente dell'auto

Venerdì 15 Dicembre 2017
Nicky Hayden

Il pilota morì il 22 maggio a 36 anni all'Ospedale Bufalini di Cesena, cinque giorni dopo essere stato investito da una Peugeot 206

Come cita una nota Ansa, il sostituto procuratore Paolo Gengarelli ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio per omicidio stradale a carico dell'automobilista coinvolto nell'incidente a Misano Adriatico che costò la vita, nel maggio scorso, all'ex campione statunitense di motoGp Nicky Hayden, in quel momento in sella a una bici. 

Igor il russo "scovato" in Spagna: arrestato dopo un violento conflitto a fuoco

Venerdì 15 Dicembre 2017
Igor Vaclavic

La sparatoria è avvenuta nella zona di El Ventorillo e ha causato la morte di tre persone, tra cui due uomini della guardia civile

Norbert Feher alias Igor Vaclavic, conosciuto come "Igor il russo" e responsabile di due omicidi commessi in Emilia-Romagna lo scorso aprile, è stato individuato in Spagna. L'arresto è avvenuto durante una sanguinosa sparatoria nella zona di El Ventorillo, in cui sono morte tre persone, tra cui due uomini della guardia civile. Così riporta oggi, venerdì 15 dicembre, l'Ansa Emilia-Romagna.

Maltempo in regione: moderata allerta idrica-idrogeologica fino alle 24 del 16 dicembre

Venerdì 15 Dicembre 2017

Deboli precipitazioni sulla Romagna, nevose sopra i 500-600 metri, con accumuli non superiori a 5 centimetri

Come cita una nota Ansa, è stata diramata una moderata allerta (livello giallo) per criticità idrica e idrogeologica sui bacini e le pianure centrali dell'Emilia-Romagna fino alle 24 di domani, sabato 16 dicembre. 

Inaugurata la nuova filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna a Savignano sul Rubicone

Venerdì 15 Dicembre 2017
Inaugurazione della nuova filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna a Savignano sul Rubicone

La sede si trova nella centrale Piazza Giovanni XXIII n.5

E’ stato inaugurata oggi, venerdì 15 dicembre, a Savignano sul Rubicone, la nuova sede della filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, sita nella centrale Piazza Giovanni XXIII n.5, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Savignano, Filippo Giovannini, del presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, Antonio Patuelli, del direttore generale della Cassa, Nicola Sbrizzi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, del presidente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, Roberto Valducci, oltre a qualificati operatori economici del territorio ed altri esponenti e dirigenti del Gruppo Cassa Ravenna.

Romagna Acque, approvati il preconsuntivo di bilancio e il budget 2018

Venerdì 15 Dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre, l'assemblea dei soci di Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. si è riunita all'Hotel Globus di Forlì e ha approvato il preconsuntivo di bilancio 2017, il budget previsionale 2018 e le modifiche allo Statuto della Società. Al termine della riunione, il presidente Bernabè – facendosi portavoce del cda e dell’assemblea – ha ringraziato Gianfranco Marzocchi (presidente uscente di Livia Tellus) per l’ottimo lavoro svolto in questi anni come presidente del Coordinamento Soci di Romagna Acque.

È nata Cia Romagna: Presidente e Direttore sono i ravennati Danilo Misirocchi e Fabrizio Rusticali

Giovedì 14 Dicembre 2017
Nella foto la firma dell'atto costitutivo

La sede amministrativa è a Cesena per la centralità dell'ubicazione territoriale e per l'idoneità degli spazi

È ufficiale: Cia Romagna c’è. È stato firmato nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre l’atto costitutivo che suggella la fusione fra le Cia delle province di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini.

A Forlì il forum dei giovani imprenditori agricoli under 35 delinea le traiettorie dell’agricoltura

Giovedì 14 Dicembre 2017
Un momento dell'affollata assemblea dei giovani imprenditori agricoli aderenti a Coldiretti

L'iniziativa di Coldiretti promossa da Giovani Impresa Forlì-Cesena e Rimini si è svolta all'insegna del motto “meglio un contadino felice che un impiegato rassegnato”.

Una grande partecipazione, sia numerica che propositiva, che ha caratterizzato l’assemblea generale dei giovani imprenditori agricoli aderenti a Coldiretti, promossa da Giovani Impresa Forlì-Cesena e Rimini svoltasi a Forlì con la sala di via Forlanini stipata di giovani carichi di idee e voglia di fare. dare un senso concreto alle aspirazioni dei giovani imprenditori presenti si è concordato un percorso formativo con un programma da definire di visite a realtà analoghe in Italia e all’estero.

Tassa di soggiorno a Forlì: la Lega attacca la Giunta comunale

Giovedì 14 Dicembre 2017
Daniele Mezzacapo e Jacopo Morrone (Lega)

Il consigliere Daniele Mezzacapo teme effetti destabilizzanti per l'economia cittadina

L'applicazione della tassa di soggiorno a Forlì non va giù alla Lega che attacca la giunta guidata dal sindaco Drei. Per il consigliere comunale leghista Daniele Mezzacapo "non possiamo assolutamente permetterci, in un momento come questo, di istituire un’ulteriore tassa di scopo dagli effetti destabilizzanti".

AUSL Romagna: rallentamenti nel sistema Cup, l’Azienda si scusa per i disagi

Giovedì 14 Dicembre 2017

I tecnici dell’Azienda sono al lavoro per cercare di minimizzare tali problemi

AUSL Romagna informa la cittadinanza che a seguito di modifiche nella procedura informatica, in questi giorni si stanno verificando rallentamenti nel sistema Cup, per la prenotazione e gestione di visite specialistiche ed esami diagnostici. I tecnici dell’Azienda sono al lavoro per cercare di minimizzare tali problemi, ma fin d’ora chiedono scusa agli utenti per i disagi che si sono verificati e che potrebbero ancora verificarsi. 

Favole al Teatro "Il Piccolo" di Forlì: nuovi abbonamenti da sabato 16 dicembre

Giovedì 14 Dicembre 2017
Una scena di "Zuppa di sasso"

La campagna proseguirà fino a giovedì 21 dicembre (domenica 17 dicembre esclusa) dalle 9.30 alle 12.30 presso gli uffici in via Cerchia

Da Rosso Cappuccetto a Zuppa di sasso, da tartaruga Tranquilla a Pinocchio: nel pomeriggio di domenica 14 gennaio torna la rassegna “Favole” che ogni anno il Teatro "Il Piccolo" di Forlì in via Cerchia 98 ospita nella sua programmazione. La campagna abbonamenti parte però sabato 16 dicembre e proseguirà fino a giovedì 21, domenica esclusa.

Canti natalizi e letture: alunni della scuola "Peroni" allietano i pazienti dell'ospedale di Forlì

Giovedì 14 Dicembre 2017
Alcuni alunni della scuola "Peroni" impegnati nelle letture ad alta voce

Nella mattinata di mercoledì 20 dicembre nel padiglione "Morgagni" si potranno anche ascoltare i "sermoni" della tradizione romagnola

Saranno gli alunni della scuola primaria "Duilio Peroni" di Vecchiazzano, accompagnati dall'insegnante Lara Verni e dal coro del Centro sociale di via Angeloni, ad allietare pazienti e operatori dell'ospedale di Forlì con letture e canti natalizi mercoledì 20 dicembre alle 10.30 nell'atrio del Padiglione "Morgagni". Fra le letture anche alcuni “Sermoni natalizi”, che i nostri nonni, quando erano bambini, recitavano in chiesa di fronte al Presepe.

Piano del commercio: Forlì tenta il rilancio con una variante urbanistica

Mercoledì 13 Dicembre 2017
L'assessore all'Urbanistica, Francesca Gardini, mentre illustra la variante a Poe e Rue per rilanciare il commercio

Dare nuova linfa al settore del commercio e in particolare alle strutture medie, sia del centro storico che dei borghi. Il Comune di Forlì ci prova con una variante agli strumenti urbanistici, Poc e Rue, che, dopo esser stata illustrata alla stampa. approda in commissione, per poi essere discussa e votata dal Consiglio comunale nella seduta del 19 dicembre. Si da' cosi' slancio, spiega ai cronisti il sindaco Davide Drei, al Piano del commercio, intervenendo sulle strutture di vendita, in base a un "lavoro che va avanti da tempo", coinvolgendo piu' assessorati. 

Intervento innovativo in cardiologia a Forlì con scaffold riassorbibile a rilascio di farmaco

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Lo staff della Unità Operativa di Emodinamica di Forlì

Primo caso trattato in Romagna con lo stent in polimero di magnesio. Ancora pochissimi i centri in Italia ad utilizzarlo

La Cardiologia Interventistica ha effettuato passi enormi in questi ultimi anni nel trattamento della malattia aterosclerotica coronarica, basti solo pensare all’angioplastica nell’infarto miocardico acuto che ne ha ridotto la mortalità in modo drastico portandola a meno del 10%. "L’evoluzione tecnologica dei materiali e dei dispositivi medici utilizzati in emodinamica rappresenta un elemento fondamentale per migliorare sempre di più la cura della malattia coronarica - dice Giancarlo Piovaccari, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Ausl Romagna - e l’intervento eseguito giovedi scorso nel Laboratorio di Emodinamica della Cardiologia di Forlì, diretta dal dottor Marcello Galvani, rappresenta una conferma che l’innovazione in cardiologia interventistica è imprescindibile per poter garantire risultati e trattamenti fino a pochi anni fa impensabili". 

Variante al piano commerciale a Forlì, giudizio positivo dai vertici di Legacoop Romagna

Mercoledì 13 Dicembre 2017
I vertici di Legacoop Romagna: il presidente Guglielmo Russo e il direttore generale Mario Mazzotti

Il presidente Guglielmo Russo e il direttore generale Mario Mazzotti commentano con soddisfazione la scelta dell'amministrazione forlivese

Legacoop Romagna accoglie con favore le novità che verranno introdotte dal Comune di Forlì con la variante al Piano operativo in tema di aree commerciali. Si tratta di un intervento che da un lato non identifica nuove aree edificabili, quindi va in direzione di una riqualificazione e consolidamento del territorio, dall’altro consente alle imprese di investire per competere in un panorama di mercato che è sempre più difficile. L’aggiornamento era necessario, perché le condizioni sono profondamente cambiate rispetto a quando il piano fu approvato.

Il thè delle cinque è sociale e anti-solitudine alla casa di riposo Pietro Zangheri di Forlì

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Il sindaco di Forlì, Davide Drei, e l'assessore Raoul Mosconi con i responsabili della struttura

Offerto agli anziani residenti in zona con una piccola merenda e il coinvolgimento nelle attività. Il sindaco Drei: "Si lavora per innovare ancora interpretando i nuovi bisogni"

Un thè in compagnia per vincere la solitudine e socializzare. Lo offre dall'1 ottobre scorso, ogni terzo martedi' del mese dalle ore 16 alle 17.30, agli anziani di Forlì residenti in zona, la casa di riposo Pietro Zangheri, assieme a una piccola merenda e al coinvolgimento nelle attivita' organizzate dalla residenza. Non solo. La struttura offre anche la possibilita' di pranzare all'interno al costo di cinque euro, invece che, per esempio, soli a casa. Anche se finora solo tre anziani ne usufruiscono.

Giovedì 14 dicembre nasce Cia Romagna nel 40° anniversario della Cia-Agricoltori italiani

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Le Cia delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini alla firma dell’atto costitutivo

È prevista per giovedì 14 dicembre la firma dell’atto costitutivo di Cia Romagna alla presenza del Notaio Avvocato Marco Maltoni, di Alberto Giombetti, Responsabile ufficio presidente e relazioni Cia nazionale e di Secondo Scanavino, Presidente Cia nazionale. Accadrà a Cesena nella Sala 3 Papi di Cesena Fiera, in via Dismano, 3845, alle 14.30.

Migliorano utili e ricavi delle aziende romagnole: una quarantina possono quotarsi in Borsa

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Analisi delle migliori cinquecento aziende delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, realizzata dalla Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna e da PwC

Migliorano utili e ricavi delle aziende romagnole: sono i primi indicatori che emergono da 'Top 500', l'analisi delle migliori cinquecento aziende delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, realizzata dalla Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna e da PwC. "Dall'analisi emerge che una quarantina di aziende romagnole ha le possibilità di quotarsi in Borsa con l'obiettivo di ottenere risorse da investire. Da circa un anno e mezzo assistiamo a questo progressivo interesse nei confronti della quotazione in Borsa", spiega Roberto Sollevanti di PwC all'edizione riminese del Resto del Carlino, ripresa dall'agenzia Ansa. 

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì: tre conferme e tre nuovi ingressi nell’assemblea dei soci

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Roberto Balzani

Confermati Roberto Balzani, Alessandro Rondoni ed Enzo Treossi; nuovi eletti Bruno Biserni, Patrizia Rambelli e Daniela Valpiani

Nella seduta di giovedì 7 dicembre l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha proceduto alla conferma di tre componenti ed alla nomina di tre nuovi soci. Sono entrati così a far parte della rinnovata Assemblea: confermati 1) Roberto Balzani, 2) Alessandro Rondoni, 3) Enzo Treossi; nuovi eletti: 4) Bruno Biserni, 5) Patrizia Rambelli, 6) Daniela Valpiani. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it