Martedì 26 Settembre 2017

Cultura

XIV Festival Internazionale delle arti dal vivo: appuntamento a La Cantina di Via Firenze domani, 24 settembre, per un dialogo a pranzo con il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ipercorpo 2017 prosegue la sua riflessione attorno alla parola “patrimonio” con una serie di simposi nel corso dell’autunno, che invitano ospiti di rilievo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale a “La Cantina di Via Firenze”. 

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Serata in ricordo di Dante Alighieri a Forlì mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017

In occasione dell'anniversario della morte del Sommo Poeta appuntamento alle ore 20.30 alla Sala Melozzo (Chiesa della Santissima Trinità), poi passeggiata notturna sulle tracce di Dante in città

Nell'ambito degli eventi della manifestazione "Dante. Tòta la Cumégia" 2017-2018, in occasione dell'anniversario della morte del Sommo Poeta, l'Associazione Culturale Direzione21 presenta “Serata dedicata a Dante Alighieri a Forlì” mercoledì 13 settembre. Iritrovo è alle ore 20.30, alla Sala Melozzo (Chiesa della Santissima Trinità, p.tta Melozzo 7). La serata proseguirà alle ore 21 con una passeggiata notturna, condotta da Marco Viroli e Gabriele Zelli, per le vie della città sulle tracce di Dante Alighieri a Forlì.

Centro Universitario Bertinoro: in svolgimento il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica

Martedì 12 Settembre 2017

Partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti d'Europa, impegnati in vari seminari da domenica 10 a mercoledì 13

Fabrizio Caselli, coordinatore dell'iniziativa

E’ in svolgimento da domenica 10 settembre, al Centro Universitario di Bertinoro, il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica, iniziativa formativa promossa dall’Università di Bologna e dall’Università di Vienna, a cui partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti di Europa e che si concluderà mercoledì 13 settembre. 

Un fondo librario della biblioteca comunale sarà intitolato alla memoria di Maria Letizia Zuffa

Lunedì 11 Settembre 2017

Un fondo librario intitolato alla memoria di Maria Letizia Zuffa, insegnante, attrice, formatrice e per lungo tempo punto di riferimento nel panorama culturale cittadino, sarà inaugurato il 13 settembre alle 17, alla Biblioteca Comunale "A. Saffi".

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Conto alla rovescia per l'ottava edizione della Settimana del Buon Vivere a Forlì e Cesena

Venerdì 8 Settembre 2017
Dal 23 settembre all'1 ottobre tantissimi appuntamenti in calendario a Forlì e Cesena (foto archivio edizione 2016)

Al via il 23 settembre con la Notte Verde: nove giorni in Romagna fra incontri e spettacoli sui temi della cultura, economia e sviluppo responsabile. Speciale anteprima venerdì 22 con la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt

È ormai tutto pronto per l’ottava edizione della Settimana del Buon Vivere, la manifestazione dedicata all'economia della relazione e a come la stessa possa influire sui temi dell'economia, della cultura, del bene comune e della sostenibilità in chiave di sviluppo responsabile. Dal 23 settembre all’1 ottobre tantissimi gli appuntamenti a Forlì e Cesena: circa 200 le conferenze, incontri, workshop, spettacoli e concerti, e tanti gli ospiti che animeranno la Romagna, in particolare Forlì e Cesena.

“La seduzione del dettaglio”, inaugura sabato 9 la mostra antologica di Francesco Giuliari a Forlì

Venerdì 8 Settembre 2017

Appuntamento alle ore 18 ai Musei San Domenico: un percorso che riunisce più di sessanta opere tra dipinti ed acqueforti dell'artista che ha vissuto e lavorato per anni nella città romagnola

L'opera dal titolo "Idolo"

Sabato 9 settembre, alle ore 18, ai Musei San Domenico a Forlì è in programma l'inaugurazione della mostra “La seduzione del dettaglio”, antologica di Francesco Giuliari (1929-2010), pittore e incisore fortemente legato a Forlì, città dove ha vissuto e lavorato per anni. Interverranno il sindaco Davide Drei, l'assessora alla Cultura Elisa Giovannetti, i curatori dell’esposizione Diego Galizzi e Cristina Ambrosini e la signora Laura Coppi Giuliari, vedova dell'artista.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Medicina e antropologia si raccontano: le conversazioni al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Martedì 5 Settembre 2017
Il Museo Archeologico di Forlimpopoli

Il ciclo di conferenze si articolerà nelle giornate di venerdì 29 settembre, venerdì 6 ottobre e venerdì 13 ottobre

Forte del successo riscosso con i cicli di conferenze tenutesi nella primavera del 2016 e del 2017, il Museo Archeologico di Forlimpopoli, in collaborazione con RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe, Ausl Romagna Cultura e il Laboratorio di Antropologia e DNA antico-DBC Ravenna, Università di Bologna, promuove e ospita una nuova serie di conversazioni nei mesi di settembre e di ottobre 2017. 

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale di Dante a Ravenna con il ministro Dario Franceschini

Martedì 5 Settembre 2017

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale della morte di Dante, sarà celebrato in una forma inusuale, con presenze ai massimi livelli istituzionali, si potrebbe dire. Saranno infatti presenti il Ministro della cultura Dario Franceschini insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella, che affiancheranno il Sindaco Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino. Per la prima volta da molti anni a questa parte, dunque, le celebrazioni diventano un momento "politico" che dovrebbe suggellare l'alleanza fra Ravenna e Firenze in vista delle celebrazioni dantesche del Settimo Centenario ormai alle porte, nel 2021.

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romaña Mia": arriva la versione spagnola della canzone di Secondo Casadei

Giovedì 31 Agosto 2017

Mei Faenza promuove e lancia il bando internazionale giovanile per il brano di Secondo Casadei "Romagna Mia" e saranno i Kachupa a portare la canzone Romagna Mia nella versione spagnola in giro per il mondo, grazie alla produzione del Mei e con l'assenso di Riccarda Casadei e Casadei Sonora. Il brano "Romaña Mia" sarà presentato il 29 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni, in una serata che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna con i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio. 

“Estate Doc Forlì”: il 30 agosto secondo appuntamento della rassegna di documentari alla Barcaccia

Martedì 29 Agosto 2017

Domani, alle ore 21.30, ai Musei San Domenico è in cartellone “Arctic spleen”, del regista Piergiorgio Casotti

Musei San Domenico

Prosegue domani, mercoledì 30 agosto, il programma di “EstateDoc Forlì”, la rassegna gratuita di documentari alla Barcaccia, la piazza antistante i Musei San Domenico. In cartellone, con inizio proiezione alle ore 21.30, “Arctic spleen” (2014, 64’), del regista Piergiorgio Casotti.

Albertini (Tribunato): “Pensiamo a fare grandi cose per la Romagna”

Lunedì 28 Agosto 2017

Franco Albertini, Primo Tribuno, interviene a nome del Tribunato di Romagna sulla polemica autonomista e dice: “Finalmente si ricomincia a parlare della Romagna come entità distinta dall'Emilia. Non commentiamo la ridda di interventi che si stanno susseguendo in questi giorni, a noi interessa solamente che la Romagna sia meglio identificata e che le sue eccellenze siano valorizzate”. Il Tribunato è una associazione culturale (un ente morale) nato 50 anni fa per volere di Alteo Dolcini e Max David volta a valorizzare il meglio della Romagna. 

FOSAD 2017: al Ceub di Bertinoro si parla di cybersecurity

Sabato 26 Agosto 2017
Il Ceub di Bertinoro

La 17° edizione della International School on Foundations of Security Analysis and Design si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre

Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, al Ceub, la 17th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2017), un evento formativo di particolare importanza che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro. 

Estate in Barcaccia 2017: al via mercoledì 23 a Forlì, nell'area esterna dei Musei San Domenico

Martedì 22 Agosto 2017
L'area esterna dei Musei San Domenico sarà il punto d'incontro serale di fine estate a Forlì

La Cittadella del Buon Vivere accoglierà proiezioni di film, spettacoli di burattini, concerti, aperitivi e degustazioni per trascorrere in città gli ultimi scampoli d’estate

Nell'area esterna dei Musei di San Domenico a Forlì è sorta nei giorni scorsi la Cittadella del Buon Vivere che accoglierà da mercoledì 23 agosto proiezioni di film, spettacoli di burattini, concerti, aperitivi e degustazioni a partire dalle ore 21.30 per trascorrere in città gli ultimi scampoli d’estate.

'Settimana del Buon Vivere': l'edizione 2017 intitolata "Personae" dal 23 settembre a Forlì e Cesena

Martedì 22 Agosto 2017
Conto alla rovescia per l'edizione 2017 della 'Settimana del Buon Vivere', ideata da Monica Fantini

A confronto protagonisti della scena economica, sociale e culturale: tra gli ospiti Eliott Erwitt, Neri Marcorè, Mario Calabresi, Gianni Riotta, Giuseppe Cederna, Serena Dandini, Simona Atzori, Ivano Marescotti e Paolo Fresu

Una settimana di confronto sui temi del 'Buon Vivere'. Numerosi protagonisti della scena economica, sociale e culturale, sia italiana che internazionale, si daranno appuntamento in occasione della Settimana del Buon Vivere 2017, intitolata quest'anno 'Personae', in programma a Forlì e a Cesena dal 23 settembre all'1 ottobre. 

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Settimana del buon vivere, online il programma dell’edizione 2017, ‘Personae’

Sabato 12 Agosto 2017
Piazza Saffi

È online il programma della Settimana del Buon Vivere 2017, intitolata quest’anno Personae: la manifestazione, che si svolge a Forlì e a Cesena dal 23 settembre all’1 ottobre, vedrà tanti protagonisti della scena economica, sociale e culturale sia italiana sia internazionale.

Le fotografie di Elliott Erwitt ai Musei San Domenico di Forlì dal 23 settembre al 7 gennaio 2018

Sabato 12 Agosto 2017
Immagine di repertorio

La mostra di Elliott Erwitt "Personae" sarà ospitata ai Musei di San Domenico di Forlì dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018: curata da Biba Giacchetti con il progetto di allestimento di Fabrizio Confalonieri,si tratta della prima grande retrospettiva delle sue immagini sia in bianco e nero che a colori. Il 22 settembre, in occasione della vernice riservata alla stampa, è previsto un incontro pubblico - a ingresso libero fino ad esaurimento posti - con Elliott Erwitt, intervistato da Roberto Cotroneo, nell’adiacente chiesa di San Giacomo.

Plautus Festival 2017: "Alla faccia vostra" sabato 12 a Sarsina con il duo Iannuzzo-Caprioglio

Venerdì 11 Agosto 2017

Appuntamento alle ore 21.30 all'arena plautina

Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

Continua con successo il Plautus Festival 2017 a Sarsina. Sabato 12 agosto, alle ore 21.30, sul palco dell'arena plautina Teatro di Tato Russo e Compagnia Molière presentano "Alla faccia vostra", spettacolo di Pierre Chesnot (traduzione, adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi) che ha per protagonisti Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, affiancati in scena da Antonella Piccolo, Roberto D’Alessandro, Antonio Rampino, Erika Puddu e Antonio Fulfaro. 

Plautus Festival a Sarsina: mercoledì 9 in scena "L'Avaro", interpretato da Edoardo Siravo

Martedì 8 Agosto 2017

Alle 21.30 lo spettacolo tratto dall'Aulularia di Tito Maccio Plauto. Alle 18 visita guidata al Museo Archeologico, alle 20 in piazza concerto di pianoforte a quattro mani

Una scena dello spettacolo

Prosegue con successo il 57° Plautus Festival a Sarsina. Mercoledì 9 agosto, alle ore 21.30, nella cornice dell'Arena Plautina va in scena "L'Avaro" dall'Aulularia di Tito Maccio Plauto, presentato dalla Cooperativa Teatro Ghione Roma. Lo spettacolo (traduzione e adattamento di Michele Di Martino), ha per protagonista Edoardo Siravo, sul palco con Stefania Masala, Martino D'Amico, Lucio Ciotola, Gabriella Casali, Enzo D'Arco e Francesco Maccarinelli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it