Venerdì 17 Agosto 2018

Cultura

Giovedì 16 agosto, a partire dalle 20, la Parrocchia di San Giorgio e il Comitato di Quartiere San Giorgio organizzano, nell’area parrocchiale in Via Zampeschi 115, la serata “Sotto le stelle di San Giorgio”.

Spettacoli. Burattini e Figure 2018, si parte il 12 agosto con Teste di Legno a Montiano (FC)

Domenica 12 Agosto 2018
Compagnia Nasinsù

Domenica 12 agosto ritorna la festa delle "Teste di legno" al Parco Peep del comune di Montiano (FC). La particolarità della rassegna di quest’anno consiste nel calibro delle compagnie ospitate. Saranno presenti, infatti, le bravissime burattinaie (tre donne del teatro di figura italiano) Sandra Pagliarani e Stefania Rosignol dei Nasinsù e la giovane Serena Cercignano del Teatrini di Puk

Enogastronomia. L’Artusi in Canada: protagonisti l’Associazione delle Mariette e Andrea Segrè

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Segrè e Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette, in tv in Canada

Forlimpopoli-Torontouniti dalla liaison di Pellegrino Artusi. Non stupisca questo legame se si pensa che nella città canadese vivono oltre un milione di italiani. Tanti dei quali conservano copie del celebre manuale artusiano, portato in valigia da migliaia di connazionali, quando eravamo noi a salpare sulle navi per cercare fortuna all’estero. Come nel caso di Luciana Berti, insegnante in pensione, nata a Forlimpopoli ed emigrata in Canada all’età di 19 anni, dopo essersi sposata per procura perché il suo fidanzato, Angelo Battistini, era emigrato l’anno precedente. Ora i loro figli sono grandi e hanno due nipoti che crescono mangiando ricette artusiane preparate da nonna Luciana.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

Romagna Slang / 32. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Halloween e dintorni

Martedì 7 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Abbiamo tenuto per ultimi alcuni video molto divertenti, un mix di inglese e romagnolo. Come si tradurrebbero in dialetto? certe espressioni anglosassoni, ormai entrate di diritto nel nostro vocabolario? Per la serie, "parla come mangi" e qui si mangiano cappelletti!

Romagna Slang / 31. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: E’ bév coma una pidria

Giovedì 2 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Pidria, sarà mica una brutta parola?? Ma va là, viene addirittura dal greco! Ma cosa significa? Scopritelo nel video, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Bando cultura. La Regione finanzia 23 progetti in Provincia di Forlì-Cesena con 307mila euro

Lunedì 30 Luglio 2018

La consigliera regionale Lia Montalti (PD): “Progetti che testimoniano la vitalità culturale e la creatività del nostro territorio”

Il SIFest è tra i progetti finanziati

Dalla cultura popolare all’arte contemporanea, dalle iniziative per sostenere i giovani talenti a quelle per la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. La Regione Emilia-Romagna sostiene con 3 milioni e 124 mila euro ben 274 progetti di soggetti pubblici e privati.
“Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati 23 progetti – commenta positivamente Lia Montalti, consigliera regionale PD – con risorse per oltre 300mila euro".

Cultura. Alla scoperta della Pinacoteca di Cesena e delle opere pittoriche con "Sentieri Culturali"

Giovedì 26 Luglio 2018

Venerdì 27 luglio torna “Sentieri culturali”, l’iniziativa che unisce amanti dell’arte e della fotografia per una passeggiata urbana immersa tra i luoghi storici e artistici di Cesena. Il percorso, che prevede anche soste fotografiche per immortalare i luoghi meno conosciuti della città, andrà questa volta alla scoperta, in particolare, del patrimonio di dipinti conservati in città.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Passeggiate d'estate 2018 a Forlì: ultimo appuntamento di "Giovedì in Villa Saffi" il 26

Mercoledì 25 Luglio 2018
Villa Saffi con il suo giardino monumentale (foto d'archivio)

Dalle 20.30 incontri, musica e laboratori per bambini e famiglie nella splendida cornice del giardino monumentale

Giovedì 26 luglio a Forlì ultimo appuntamento serale alla casa Museo Villa Saffi, via Firenze n. 164 (località San Varano) con incontri, musica e laboratori nella splendida cornice del giardino monumentale. Dalle ore 20.30 alle ore 23 sarà possibile visitare le stanze al piano terra della dimora storica di Aurelio Saffi (l'ingresso è libero), mentre alle ore 21 bambini e adulti potranno partecipare all'originale laboratorio di manualità “Brilla uno strano volatile in Villa” a cura dell'Associazione “Fantariciclando”. 

Musica. Richard Galliano con la Filarmonica Toscanini e Massimo Mercelli mercoledì 25 a Forlì

Martedì 24 Luglio 2018

Concerto alle ore 21 al Teatro Diego Fabbri, inserito nel cartellone del 18Erfestival

Richard Galliano

Mercoledì 25 luglio, alle ore 21, al Teatro Diego Fabbri di Forlì, andrà in scena un concerto straordinario frutto di una collaborazione internazionale con il maestro della fisarmonica Richard Galliano. Saranno eseguiti brani di Sollima, Piazzolla, Vivaldi e dello stesso Galliano, con un concerto originale scritto su commissione ERF. Interpreti d’eccezione saranno Massimo Mercelli al flauto e la Filarmonica Arturo Toscanini.

{data:spazio_pubblicitario}

Plautus Festival. Domenica 22 Luglio a Sarsina va in scena "Il fu Mattia Pascal"

Domenica 22 Luglio 2018
Foto di repertorio

A Sarsina, all’Arena Plautina, questa sera, domenica 22 luglio alle ore 21:30 va in scena “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello e con la regia di Guglielmo Ferro. 

Mostre. Inaugurata a Predappio Alta la doppia esposizione su Giovannino Guareschi

Domenica 22 Luglio 2018
Una foto dell'inaugurazione

È stata inaugurata ieri, sabato 21 luglio, a Predappio Alta, presso la Cà de Sanzves – Vecia Cantena d’la Prè, la doppia mostra “Giovannino Guareschi al Bertoldo. “Ridere delle dittature, 1936-1943” curata da MUP (Monte Università Parma Editore) e “Guareschi a Cervia” realizzata dall’Associazione Alteo Dolcini alla presenza di Camilla Annoni Guareschi nipote dello scrittore, Livio Vetricini pro-sindaco di Predappio Alta e Andrea Dolcini presidente dell’Associazione Alteo Dolcini. 

Buon Vivere. Ugo Nespolo, grande firma d'autore sull'immagine dell'edizione 2018

Venerdì 20 Luglio 2018

Il grande pubblicitario italiano ha disegnato il logo della nona edizione che si terrà dal 22 al 30 settembre. Fantini: "Nespolo ha subito colto l'afflato che sottende alla Settimana del Buon Vivere"

Monica Fantini e Ugo Nespolo

È di Ugo Nespolo l’immagine che rappresenta la nona edizione della Settimana del Buon Vivere che si svolgerà a Forlì e in Romagna dal 22 al 30 settembre 2018 intitolata “luoghi”. Il grande pittore e pubblicitario italiano, piemontese classe ’41, nella sua carriera ha firmato numerose campagne rimaste per anni nell’immaginario collettivo del paese come quelle per Campari, Piaggio e Caffarel.

Plautus Festival. Anche l'edizione del 2018 porta l'audiodescrizione a teatro

Venerdì 20 Luglio 2018

Quest'anno sono sei gli spettacoli audioscritti. L’adesione al progetto “Teatro No Limits” è un'importante occasione per esplorare le inesauribili possibilità espressive del teatro

Anche per questa edizione 2018, il Comune di Sarsina, con il Plautus Festival, aderisce al progetto “Teatro No Limits”. L’iniziativa, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna), porta l’audiodescrizione a teatro e consente anche alle persone non vedenti e ipovedenti di apprezzare questa antica e nobile arte.

Eventi. Predappio, i tanti volti delle serate al chiaro di luna

Venerdì 20 Luglio 2018
Piazza Garibaldi è il cuore delle iniziative di "Predappio sotto le stelle"

Nuovi appuntamenti sotto le stelle per l'estate predappiese 2018. Questa sera, venerdì 20, alle ore 21.00, l'appuntamento è in piazza Garibaldi a Predappio, per una serata di Bridge sotto le stelle. Serata all’insegna del burraco, invece, sempre in piazza Garibaldi, martedì 24 luglio alle ore 21.00, organizzata dall'associazione "Albero Rosso".

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 28. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Ragaza da i pi ros

Giovedì 19 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi si direbbe "single". Ma in Romagnolo, essere in età da marito o averla passata senza averne trovato uno, si dice avé fat i pi ros! Buona visione.

Filosofia. “Nel segno dell’Uno”: la quinta edizione della Scuola Praxis a Forlì dal 19 al 21 luglio

Mercoledì 18 Luglio 2018
Rocco Ronchi e Lorenzo Bazzocchi, organizzatori dell'iniziativa a Forlì

Oltre ottanta partecipanti in arrivo da tutta Italia. Previsti, nel pomeriggio di ogni giornata, incontri gratuiti aperti a tutti alla Sala Nassirya della Provincia (Piazza Morgagni) 2

Avrà come tema Nel segno dell’Uno l'edizione 2018 di Praxis, a Forlì dal 19 al 21 luglio (sede dei corsi sarà la Sala Nassirya della Provincia di Forlì-Cesena, in Piazza G.B. Morgagni 2). La Scuola di filosofia Praxis è nata perché un gruppo di studiosi proveniente dall'ambito universitario (Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni), insieme a ricercatori impegnati nelle arti performative ma con fortissimi interessi filosofici (Masque teatro), hanno voluto "un luogo in cui la filosofia tornasse ad essere quello che è sempre stata e che non dovrebbe mai smettere di essere: l'ambito nel quale sperimentare e creare nuovi concetti in grado di illuminare il presente e nel quale formulare ipotesi razionalmente fondate sul futuro possibile".

 

Commercio Forlì. "Vetrine d'Artista" nel Palazzo del Monte di Pietà fino a metà settembre

Martedì 17 Luglio 2018
Le vetrine del Palazzo del Monte di Pietà di corso Garibaldi 37 a Forlì

Ospitano tre installazioni di altrettanti artisti del territorio: il forlivese Marcello Di Camillo, che dipinge su supporti lignei di recupero, la ceramista cesenate Laura Rebagliati e il riminese Werter Siboni

Per il terzo anno consecutivo, in attesa dell'avvio - a ottobre - del nuovo ciclo triennale di mostre curate da Regnoli 41 ad 'Arte al Monte', nei locali a piano terra del Palazzo del Monte di Pieta' di corso Garibaldi 37 a Forli', le vetrine che affacciano sul corso "ospiteranno tre installazioni di altrettanti artisti del territorio". Lo annuncia, in una nota, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli'.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Musei di Forlì: mercoledì 18 ultima apertura serale di Palazzo Gaddi

Martedì 17 Luglio 2018
Una delle sale di Palazzo Gaddi, sede del Museo Romagnolo e del Teatro

Visita guidata dal titolo "Masini, il favorito dello Zar". Giovedì 19, dalle ore 20.30 alle 23, nuovo appuntamento con la rassegna “Giovedì in Villa: incontri, musica e letture nel giardino di Villa Saffi”

Mercoledì 18 luglio ultima apertura serale di Palazzo Gaddi a Forlì (corso Garibaldi 96), dalle ore 20.30 alle 23, con la visita al Museo Romagnolo, del Teatro e alle sale del Giani dove è ancora presente l'esposizione “In quelle trine morbide... I costumi del teatro lirico: dalla scena del museo alla creatività dell’aula”. 

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Mosaici. La pantera di via Strinati ritorna alla luce. Al via le operazioni di pulitura e rimozione

Lunedì 16 Luglio 2018

Previsti dieci giorni di lavori, poi il mosaico sarà trasferito al Museo Archeologico

E' stato riaperto il cantiere del mosaico in via Strinati a Cesena. La celebre "pantera", mosaico romano ritrovato lo scorso autunno durante i lavori stradali per il rifacimento dei sottoservizi, sarà sottoposto alle operazioni di pulitura e rimozione, dopodiché l'opera sarà trasferita al museo archeologico. Chiusa, dopo il ritrovamento, nei mesi invernali per proteggerla dalle intemperie, la decorazione musiva risalente a duemila anni fa è ora pronta a mostrarsi di nuovo alla città in tutta la sua bellezza. I lavori, che dureranno un paio di settimane, hanno preso il via questa mattina con l’apertura del cantiere, a cura di HERAtech e Fabbri Costruzioni Edili.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. "Sinfonie Notturne" torna il 20 luglio con letture nel Giardino di Casa Museo Renato Serra

Lunedì 16 Luglio 2018
Casa Museo Renato Serra

La suggestiva Casa Museo Renato Serra, il 20 luglio alle 21 in via Carducci 29 a Cesena, apre le porte del suo intimo giardino interno per ospitare il secondo appuntamento di "Sinfonie Notturne - letture nel Giardino di Casa Museo Renato Serra" dedicato alle letture di poesie e racconti dalle voci di NaÏs Aloisi e Marzia Persi.

IOR. "Anima e Coraggio". Dino Amadori presenta la sua autobiografia il 18 luglio a Meldola

Lunedì 16 Luglio 2018
Il prof. Dino Amadori

L’appuntamento con la presentazione dell'autobiografia di Dino Amadori è fissato per mercoledì 18 luglio dalle 21 in via Paolo Mastri 14 a Meldola. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione del Sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, e sarà moderato dal giornalista e conduttore Mario Russomanno.

Cultura. L'associazione Alteo Dolcini omaggia Giovannino Guareschi con due mostre a Predappio alta

Domenica 15 Luglio 2018
Foto Crepaldi

A cinquant’anni dalla morte di Giovannino Guareschi, avvenuta a Cervia il 22 luglio 1968, l’Associazione Alteo Dolcini dedica un doppio omaggio allo scrittore italiano più tradotto e più letto al mondo. Sabato 21 luglio alle 17,30 a Predappio alta nella Ca' de Sanzves si terrà l'inaugurazione delle mostre “Giovannino Guareschi al Bertoldo - Ridere delle dittature, 1936-1943” e “Guareschi a Cervia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Plautus Festival 2018. A Sarsina 12 appuntamenti tra drammaturgia antica e moderna

Mercoledì 11 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 12 gli appuntamenti del cartellone, dalla drammaturgia antica a quella moderna e contemporanea, che compone la 58/a edizione del 'Plautus Festival', che si terrà a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto

Cultura. "Noi!", l'esperienza del Cenacolo Artistico Forlivese mercoledì 11 a Palazzo Romagnoli

Martedì 10 Luglio 2018

Ultima apertura straordinaria (ore 20.30-23) con visita guidata gratuita condotta da Elisabetta Dal Pane

Palazzo Romagnoli

In concomitanza con le iniziative di Forlì nel Cuore, Palazzo Romagnoli apre ai visitatori per un'ultima apertura straordinariamercoledì 11 luglio. Dalle 20.30 alle 23 si potranno visitare ad ingresso gratuito le collezioni permanenti e le mostre temporanee ospitate al suo interno. Mercoledì 11 luglio, oltre alla visita alle Collezioni del Novecento e alla mostra Tullo Golfarelli scultore a Forlì, Elisabetta Dal Pane condurrà una visita guidata dal titolo "Noi!", l'esperienza del Cenacolo Artistico Forlivese (1920 – 1928), approfondendo la nascita, i protagonisti e le opere degli artisti che hanno segnato un punto di rinascita della cultura e dell'arte forlivese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it