Mercoledì 24 Aprile 2019

Cultura

Durante le vacanze pasquali e le festività primaverili i Musei civici di Forlì saranno aperti nei giorni tutti i giorni, compreso il lunedì con mostre, concerti e visite guidate. Per i turisti e gli amanti dell'arte sarà più agevole abbinare alla visita della mostra “Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini” un interessante percorso alla scoperta di altri importanti sedi museali, in particolare le Collezioni civiche permanenti del San Domenico, e le Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli.

Ottocento tra Hayez e Segantini. Anche la mostra aperta per due speciali lunedì in aprile

Venerdì 19 Aprile 2019

La mostra “Ottocento, L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico, durante il mese di aprile rimarrà aperta per 2 lunedì consecutivi. Il primo appuntamento è, naturalmente, quello con il Lunedì dell’Angelo (22 aprile), mentre quello successivo (29 aprile) coincide con l’antivigilia della Festa del Lavoro. 

VII Centenario Dantesco. Prima fase di selezione di logo e naming: ecco i tre progetti finalisti

Martedì 16 Aprile 2019

Appuntamento per la seconda fase il 29 aprile al Teatro Rasi

Si è conclusa la prima parte della procedura di selezione con percorso partecipato per scegliere il logo e il naming di Ravenna nel VII centenario della morte di Dante Alighieri, con la quale l’amministrazione intende appunto individuare un'identità visiva che rappresenti le celebrazioni dantesche del 2021 a Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

Convegno. Sabato 13 aprile a Forlì un incontro sulla storia delle Case del Popolo

Venerdì 12 Aprile 2019
Una Casa del Popolo nella festa Primo Maggio

Ne vennero edificate 140 nel comprensorio forlivese, 136 in quello cesenate, 200 nel ravennate, una cinquantina nel riminese, di tutti i “colori” e orientamenti ideali, da quelle socialiste e comuniste alle cattoliche, dalle repubblicane alle anarchiche. Parliamo di Case del Popolo, una realtà di socializzazione e cultura ancora oggi in moltissime sue parti viva e vitale, che in Romagna assume una dimensione originale e unica per estensione e caratterizzazione. Su di esse il Circolo Cooperatori romagnolo sta svolgendo un lavoro di ricerca anagrafica storica dalle origini a oggi.

Museo del Risorgimento. A Forlì domenica 7 aprile nuova apertura e presentazione di un libro

Sabato 6 Aprile 2019

Proseguono le aperture domenicali del Museo del Risorgimento e le iniziative collaterali organizzate per richiamerà l'attenzione su un periodo storico di straordinaria importanza per Forlì e per il nostro paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurata la mostra "È QUI": un percorso fra luoghi, persone e arte

Martedì 2 Aprile 2019
Luoghi e Bosco sonoro, opere ricoperte con tessuti Dino Zoli

Si è inaugurata sabato 30 marzo 2019, presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, la mostra "È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte", promossa da Dino Zoli Textile, Fondazione Dino Zoli e Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei / Musei Civici d'Arte Antica, con il patrocinio del Comune di Forlì.

Sport e valori. Ritirò squadra dopo insulti razzisti, insegnerà al corso per allenatori Aics a Forlì

Giovedì 28 Marzo 2019
Igor Trocchia, allenatore delle giovanili del Pontisola, premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Igor Trocchia, allenatore del Pontisola recentemente premiato al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per meriti civili, in cattedra da sabato 30

Ritiro' dal torneo la squadra di calcio che allenava dopo gli insulti razzisti ricevuti da un suo giovane allievo, ora spieghera' agli altri allenatori romagnoli come gestire le crisi e come prevenire i casi di razzismo e discriminazione. Succede a Igor Trocchia, premiato recentemente al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per meriti civili: da sabato 30 marzo salira' in cattedra a Forlì al corso per allenatori di calcio giovanile promosso dall'Associazione Italiana Cultura Sport (Aics). 

Dal 30 marzo arriva "E' Qui": un percorso fra luoghi, persone e arte" a Forlì

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dall'esposizione

Il Gruppo Dino Zoli di Forlì promuove la ricerca artistica aiutando i giovani e il sociale

Ricerca artistica, attenzione ai giovani e sguardo rivolto al sociale: con il progetto "È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte" il Gruppo Dino Zoli di Forlì si fa ancora una volta promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa. Il collettore è la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale per il gruppo societario, che nel 2018 ha lanciato il programma "Who's next" per sostenere e promuovere la creatività emergente.

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Gli artisti ravennati Baldazzi e Lanconelli in mostra a Forlì

Sabato 23 Marzo 2019
Una delle foto in mostra

Da sabato 23 marzo, marmo-libreria d’arte contemporanea di Forlì ospita “Sulla strada, nella pineta”, mostra di Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli. I due artisti ravennati, che dal 2013 lavorano insieme affiancando all’immagine fotografica elementi linguistici, presentano un nucleo di circa 40 fotografie completamente inedite, aventi come soggetto la pineta di Classe, luogo a due passi da casa di Baldazzi.

Tribunato di Romagna. Paolo Balzani parla dei Centenari danteschi dal XIX al XXI secolo

Venerdì 22 Marzo 2019
Roberto Balzani

Il 23 marzo alle 10 a Bertinoro

Il Tribunato di Romagna torna a Bertinoro (FC) e lo fa con il primo incontro del 2019, la “Tornata” di Primavera, la numero 276 dalla fondazione del Tribunato (avvenuta nel 1967 proprio sul colle di Bertinoro). Il 23 marzo alle 10 nella residenza comunale Roberto Balzani, storico, saggista, professore ordinario del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli studi di Bologna parlerà dei centenari danteschi in Romagna: dal XIX al XXI Secolo una grande tradizione culturale fra regione e nazione. La partecipazione all’incontro è gratuita.

Mostre. Anny Wernert fino all’8 aprile alla Camera di Commercio di Forlì

Venerdì 22 Marzo 2019

Prosegue la rassegna d’Arte nella vetrina Camera di Commercio della Romagna a Forlì collaterale alla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. Fino all’8 aprile espone Anny Wernert con un omaggio commemorativo ad Aurelio Saffi in cui fissa nei nobili lineamenti l’integrità morale e ideologica del grande protagonista forlivese del Risorgimento e con un olio fortemente realistico di partecipazione totale alla storia italiana con le sue vicende e tragedie storiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. “Galleria a Cielo Aperto”: quest’anno il tema è Il bello che non ti aspetti

Giovedì 21 Marzo 2019

Inaugurazione il 24 marzo alle 11

Inaugura il 24 marzo alle 11 la Settima Edizione di 'Galleria a Cielo Aperto' in via Giorgio Regnoli Forlì: il tema di quest’anno, Il Bello Che Non Ti Aspetti, si ricollega al progetto omonimo sul miglioramento della percezione di sicurezza, di cittadinanza attiva e riqualificazione del centro storico che sta germogliando nel quartiere di Borgo San Pietro. Verrà dato il benvenuto agli artisti Davide Medri, Marcello di Camillo e Claudio Cavallaro. Saranno presnetate le loro nuove opere, donate alla galleria.

Forlimpopoli. Presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia: incontri con grandi autori

Martedì 19 Marzo 2019
Segavecchia di Forlimpopoli

Giovedì 21 marzo 2019, alle 20.45 nella sala del consiglio comunale in piazza Fratti 2 a Forlimpopoli, si terrà la presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia. A seguire incontro sulle feste e sulle tradizioni romagnole con Eraldo Baldini, Marco Viroli e Gabriele Zelli. In apertura interverrà Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, che presenterà l’edizione 2019 della Festa di metà Quaresima.

Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì un percorso fra luoghi, persone e arte con "E' QUI"

Lunedì 18 Marzo 2019
Yanxi Zhou durante l'allestimento della mostra

Dal 30 marzo al 9 giugno 2019, alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, si terrà "E' QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte", ricerca artistica con attenzione ai giovani e uno sguardo rivolto al sociale. Operazione a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi con coordinamento di Laura Giovannardi, Tiziana Abretti e Cristina Guardigli. L'inaugurazione è prevista per sabato 30 marzo 2019, alle 18.

Evento. Inaugurazione della mostra a Forlì: Sulla strada, nella pineta

Lunedì 18 Marzo 2019

Sabato 23 marzo alle ore 17.30, la Marmo-libreria d’arte contemporanea ospita “Sulla strada, nella pineta”, mostra di Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli. I due artisti ravennati presentano un nucleo di circa quaranta fotografie completamente inedite, aventi come soggetto la pineta di Classe, luogo vicino da casa di Baldazzi.

Mostre. Visite al Museo del Risorgimento in collaborazione con i Lions club forlivesi

Sabato 16 Marzo 2019
Museo Risorgimento Forlì

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì inizia il 17 marzo una rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini”. 

Premi. L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio ha vinto a New York l'oscar delle mostre

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio

L’esposizione forlivese del 2018 “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” vince l’oscar delle mostre nella sua categoria (Best Renaissance, Baroque, Old Masters, Dynasties – Group or Theme) a livello mondiale. Il 12 marzo, a New York, il Coordinatore generale delle Grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli, ha ricevuto il più alto riconoscimento: il Fifth Global Fine Art Awards. 94 gli eventi artistici selezionati, provenienti da 6 continenti, 49 città e 31 paesi di tutto il mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Evento. Rocca delle Caminate riapre al pubblico dopo la chiusura invernale

Giovedì 14 Marzo 2019
Una veduta della rocca

Il castello situato nel comune romagnolo di Meldola, dopo la chiusura al pubblico nel periodo invernale, sarà nuovamente visitabile dal 16 marzo ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con l’ultimo ingresso alle 17.30. 

A Forlimpopoli Dino Amadori presenta "Anima e Coraggio"

Martedì 5 Marzo 2019
Dino Amadori presidente IOR

Nuovo appuntamento con “Anima e Coraggio”, l’autobiografia professionale del prof. Dino Amadori. Il libro del presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS, dopo svariate presentazioni tenute sul territorio romagnolo, arriva anche a Forlimpopoli: per l’occasione è stata scelta la location della Sala del Consiglio del Comune, sita in piazza Fratti 2.

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

L'immagine di Ravenna per il settimo centenario di Dante sarà scelta con voto popolare

Venerdì 1 Marzo 2019
Immagini di celebrazioni dantesche del passato

Il sindaco Michele de Pascale: “Scegliamo insieme l’identità visiva delle celebrazioni a Ravenna affinchè sia patrimonio di tutti" - Bando pubblico per logo e naming

L’amministrazione comunale di Ravenna intende individuare un'identità visiva che rappresenti il VII centenario dantesco del 2021 a Ravenna, capace di trasmettere l'insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e 2021. E quale sarà questa immagine lo deciderà il voto popolare, dopo una selezione fatta dagli specialisti. In particolare, il Comune vuole "dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante e nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera."

M’illumino di meno. Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative

Giovedì 28 Febbraio 2019
Il parcheggio dell'Ospedale di Santa Maria delle Croci

In occasione di “M’illumino di meno” 2019 sarà compiuto il gesto simbolico: spegnere, per alcuni minuti, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali

Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative della XIV edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre, domani, venerdì 1 marzo. L’impegno in questo senso dell’azienda sanitaria e già noto: da diversi anni infatti sono attive buone pratiche per il risparmio energetico che hanno portato all’Ausl più di un riconoscimento da parte degli enti di certificazione nazionali e internazionali.

Mostra. 'Venti: da Lucio Fontana ai giorni nostri': a Forlì alcune opere di 10 maestri del 900

Giovedì 28 Febbraio 2019

L’Arte, simbolo di connessione e cultura tra gli esseri umani di ogni tempo, di ponte tra passato, presente e futuro è il motto di “Centodieci è Arte” di Mediolanum Corporate University (MCU), il ciclo di incontri sul territorio nati per diffondere la cultura dell’arte in tutte le sue espressioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Aperto il bando per presentare progetti culturali triennali: scadenza il 20 marzo

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il Comune di Forlì (foto archivio Blaco)

Possono parteciparvi associazioni locali attive da almeno un anno sul territorio

C'e' tempo fino al 20 marzo, a Forli', per partecipare al "bando per la presentazione di progetti culturali triennali per gli anni 2019, 2020 e 2021". Lo scopo dell'avviso pubblico, spiega il Comune, e' "avviare rapporti di collaborazione e di sostegno da parte dell'amministrazione, fissati e descritti da convenzioni triennali o accordi annuali tra il Comune stesso e le associazioni ed organismi culturali interessati". 

Libri. 'Incontri a Palazzo' di Forlì: giovedì 28 la presentazione di "Per una nuova democrazia"

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Alle 17, al Palazzo del Monte di Pietà, incontro dedicato al saggio di mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana e tra i massimi esperti di Dottrina Sociale al mondo

La copertina del saggio

Nuovo appuntamento giovedì 28 febbraio a Forlì con la rassegna "Incontri a Palazzo", dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì alla promozione degli autori e degli editori locali. Il Palazzo del Monte di Pietà ospiterà infatti alle 17 la presentazione del saggio di mons. Mario Toso "Per una nuova democrazia". Il volume riprende e sviluppa un saggio precedente del vescovo di Faenza-Modigliana, ovvero "Riappropriarsi della democrazia", sottolineando, con riferimento all'attualità, l'importanza di reagire all'individualismo libertario imperante che smantella lo Stato di diritto ed erode, con il bene comune inclusivo di tutti, la solidarietà, la destinazione universale dei beni e l'ecologia integrale. 

Storia. Nuove scoperte a Villa Teodorico di Galeata: incontro sabato 23 a Palazzo Romagnoli di Forlì

Mercoledì 20 Febbraio 2019
L'area archeologica della Villa di Teodorico a Galeata

Alle ore 17 conferenza di Alessia Morigi, docente di archeologia all'Università di Parma, organizzata da Italia Nostra

La Villa di Teodorico a Galeata, nel forlivese, sara' la protagonista, tra riletture e nuove scoperte, di un incontro fissato per sabato 23 febbraio a Forlì. Lo organizza Italia Nostra-Sezione di Forli' riprendendo cosi' il ciclo dedicato all'archeologia del territorio, iniziativa che negli anni passati ha offerto ai cittadini l'occasione di conoscere meglio il patrimonio archeologico e di venire a conoscenza delle nuove scoperte e delle ricerche in corso. 

{data:spazio_pubblicitario}

La fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" alla manifestazione "International Mother Language Day"

Martedì 19 Febbraio 2019
Alessandro "Calle" Callegati

La fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", con sede presso il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, per il "International Mother Language Day" targato 2019 si presenta giovedì 21 febbraio con la propria proposta per la "giornata internazionale della lingua madre", ovvero la veicolazione per l'importanza della lingua nella produzione fumettistica.

Ravenna Festival. Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative per il terzo anno

Lunedì 18 Febbraio 2019
Cristina Muti con la piccola Laura Varetto (foto Martina Zanzani)

Dal 19 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio

È una chiamata che abbraccia tutta la Romagna e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Ravenna Festival e Cristina Muti tornano così alla scoperta delle energie creative per il terzo anno consecutivo. Ma non chiamatelo talent. Non lo è. È piuttosto un incontro, un ascolto, un dialogo, un consiglio, un momento pedagogico insomma. E da domani martedì 19 febbraio sono aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio (audizioni che sono sempre aperte al pubblico, spettacolo nello spettacolo).

Teatro. "Regalo di Natale" di Pupi Avati al Diego Fabbri di Forlì da giovedì 14 a domenica 17

Martedì 12 Febbraio 2019
Una scena dello spettacolo "Regalo di Natale", adattamento teatrale del film di Pupi Avati

Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 16 febbraio, alle ore 18

Sarà il Teatro Diego Fabbri di Forlì a ospitare, da giovedì 14 a sabato 16 febbraio, alle ore 21 e domenica 17 febbraio alle ore 16, la “Prima” del nuovo allestimento di Regalo di Natale di Pupi Avati, adattamento teatrale (affidato a Sergio Pierattini) dell’omonimo e celeberrimo film del grande regista bolognese. Protagonisti dello spettacolo sono Gigio AlbertiFilippo DiniGiovanni EspositoValerio Santoro e Gennaro Di Biase, mentre la regia è firmata da Marcello Cotugno.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it