Mercoledì 17 Ottobre 2018

Cultura

Arte. Inaugurata il 13 ottobre la mostra "La Basilica di Siponto" alla fondazione Dino Zoli Forlì

Martedì 16 Ottobre 2018
Roberto Grilli, Monica Zoli, Edoardo Tresoldi, Nadia Stefanel, Dino Zoli

A cura di Alessandro Bucci

Sabato 13 ottobre, nella sede della fondazione Dino Zoli di Forlì, è stata inaugurata la mostra "La Basilica di Siponto" - un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, di Edoardo Tresoldi che, ricordiamo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L'evento è stato preceduto da un talk con l'artista al quale ha partecipato un pubblico numeroso ed estremamente interessato, formato da persone di tutte le età. Accolti da Dino Zoli (fondatore di Dino Zoli Group), Monica Zoli (amministratore Unico di DZ Engineering) e Davide Drei (sindaco del Comune di Forlì), i visitatori hanno assistito agli interventi di Roberto Grilli (direttore generale di DZ Engineering), Nadia Stefanel (direttore della Fondazione Dino Zoli) e Mariastella Margozzi (direttore del Polo museale regionale della Puglia).

Shelf life. Mi manda Rai Tre alla scoperta dell’imballaggio attivo della ditta forlivese Bestack

Martedì 16 Ottobre 2018
Bestack

Mercoledì 17 ottobre lo storico programma di Rai Tre dedica uno speciale all’imballaggio smart brevettato dal consorzio forlivese Bestack insieme al DISTAL di Cesena (Bologna). Nel corso della puntata, in onda dalle 10, telecamere puntate sulla produzione e l’utilizzo della cassetta in cartone ondulato che migliora la conservazione di frutta e verdura, allunga la shelf life e riduce gli sprechi. Si parla anche di cassette in cartone smart che migliorano la conservazione di frutta e verdura nella nuova puntata di Mi manda Rai Tre, lo storico programma di inchiesta dedicato alla difesa dei diritti dei cittadini dei consumatori, in onda tutte le mattine su Rai Tre (dal lunedì al sabato).

Appuntamenti. A Forlì arriva Nascere, storia della medicina, antropologia e medicina a confronto

Martedì 16 Ottobre 2018
Locandina

Sabato 10 novembre 2018, a Palazzo Romagnoli in via Cesare Albicini, 12 a Forlì, si terrà l'iniziativa aperta al pubblico promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. A Civitella di Romagna “La Perfezione dell’ Imperfetto” di Mario di Cicco & Michele Chierici

Domenica 14 Ottobre 2018

L'inaugurazione è in programma domenica 21 ottobre 2018 ore 10:30 presso Rocca Malatestiana del Castello di Civitella di Romagna; la presentazione è a cura di Flavia Bugani

Idee e pensieri che prendono forma per cercare di comunicare con i propri sentimenti allo spettatore: per farlo entrare per un attimo dentro al proprio cosmo, senza paura, per vivere e per spiegare le proprie emozioni. Una voglia estrema di coinvolgere chi si affida e si lascia prendere per mano in questa inconsueta strada.

Libri. Carlo Lucarelli intervista Andrea Cotti sul suo romanzo “Il cinese”

Venerdì 12 Ottobre 2018
Andrea Cotti

Il 18 ottobre alla sala consiliare, ore 20,30

Andrea Cotti presenta il suo nuovo romanzo “Il cinese” il 18 ottobre alla sala consiliare di Forlimpopoli, con inizio alle 20.30. A dialogare con l'autore sarà un altro giallista, Carlo Lucarelli. Alla serata sarà presente il sostituto procuratore della Repubblica Filippo Santangelo; le letture sono affidate a Carmelo Pecora: introduce la serata Franco Ronconi.

Libri. Eraldo Baldini presenta “I giorni del sacro e del magico” alla libreria Ubik

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il 13 ottobre alle 18

Il 13 ottobre alle 18, alla libreria Ubik del Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì Eraldo Baldini presenta "I giorni del sacro e del magico, Tradizioni dimenticate" del ciclo dell’anno in Romagna («Il Ponte Vecchio», Cesena, 2018). Con lui dialogherà Marco Viroli. Baldini ci conduce con questo libro in un viaggio fra diverse occasioni del festivo, portandoci a scoprirne le vecchie forme e i reconditi significati.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Forlì Open Music – FOM , due giorni di musica alla chiesa di san Giacomo

Venerdì 12 Ottobre 2018
DKV trio foto di Ziga Koritnik

Il 13 e 14 ottobre

Il Forlì Open Music – FOM, la due giorni di grandi concerti dal respiro internazionale, è in programma quest’anno il 13 e 14 ottobre 2018, nella Chiesa San Giacomo a Forlì. Una rassegna unica nel suo genere grazie alla diversità dei linguaggi musicali proposti, in cui la musica della tradizione storica viene a intrecciarsi con quella del presente, in un'azione progettuale dalla forte connotazione divulgativa.

Appuntamenti. Il 14 ottobre "Forlì Ebraica", convegno, mostra e visita guidata in città

Giovedì 11 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Il 14 ottobre 2018, nell’ambito delle iniziative organizzate in Emilia Romagna per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Comune di Bertinoro e il Museo Interreligioso di Bertinoro, organizza una giornata di studio con testimonianze e riflessioni dal titolo “Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì identità della città”. Il primo appuntamento in programma si svolgerà nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro – Forlì) con inizio alle 10 e proporrà un incontro pubblico dal titolo “Anno 1418: Forlì e il grande convegno degli ebrei italiani”.

Appuntamenti. Lorenzo Pinna presenterà il suo nuovo libro "Intelligenza artificiale" a Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Lorenzo Pinna

"Se l'Italia fosse tutta come la Romagna saremmo più avanti della California" afferma Lorenzo Pinna che, mercoledì 17 ottobre, sarà a Forlì per presentare il suo ultimo libro. Dopo aver realizzato un servizio sulla robotica dell’ospedale forlivese per la trasmissione Superquark, il celebre giornalista scientifico tornerà a Forlì il 17 ottobre, alle 17, nella Sala delle Assemblee del Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 45, invitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per presentare il libro “Intelligenza artificiale".

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Al via l'8^ edizione del Concorso Nazionale "Poesia al Bar": ecco come partecipare

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Il Concorso Nazionale Poesia al Bar giunge alla sua ottava edizione. Possono partecipare al bando, come informa il Centro Servizi Culturali, poeti e scrittori da tutta Italia, anche principianti. L'edizione è a tema libero con suggerimento "il viaggio". La data di scadenza per la partecipazione è il 18 novembre 2018, pertanto saranno accettate buste spedite solo entro tale data. Altre informazioni potranno essere rilevate al bando che riportiamo di seguito.

Mostre. DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli presentano la Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi

Lunedì 8 Ottobre 2018

Dopo il successo riscosso a Singapore in occasione del Gran Premio di Formula 1, DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli presentano anche a Forlì il lavoro di Edoardo Tresoldi, uno dei giovani artisti più influenti d'Europa ("Forbes", 2017), recentemente incoronato al Coachella Valley Music and Arts Festival in California

Mostre. Al Vicolo inaugura 'Il mio cuore messo a nudo' in omaggio a Baudelaire

Lunedì 8 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 17.00 presso IL VICOLO Galleria Arte Contemporanea, verrà inaugurata la mostra Il mio cuore messo a nudo dedicata alle opere inedite, in parte, realizzate da MARISA ZATTINI (Forlì 1956), in omaggio a Charles Baudelaire.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 1. Tutti gli appuntamenti sul tema della MUSICA

Sabato 6 Ottobre 2018
Lorenzo Fragola sarà protagonista in Piazza del Popolo

La Musica sarà una delle grandi protagoniste della Notte d'Oro 2018. Il concerto di Lorenzo Fragola, cantautore italiano, divenuto noto dopo aver vinto l'ottava edizione del talent show X Factor, sarà l'evento della serata in Piazza del Popolo (22.30). Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di musica e amanti dell'arte, sarà il concerto "Note d'incanto" nella spendida Basilica di San Vitale, in programma alle 19, e nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alle ore 21, So-stare con la Parola. Bibbia arte e musica.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 2. Tutti gli appuntamenti sul tema dell'ARTE

Sabato 6 Ottobre 2018
Opera di Marina Abramovic esposta al Mar nell'ambito della mostra ?War is over

L'edizione 2018 della Notto d'Oro sarà caratterizzata da un ricco programma di appuntamenti dedicati all'arte. Dalla Mostra al Mar ?War is over. Arte e conflitti, a L'ultimo Dante e il cenacolo ravennate alla Biblioteca Classense. Gli amanti della fotografia potranno visitare le esposizioni allestite a Palazzo Rasponi 2. Anche gli splendidi mosaici ravennati saranno protagonisti della lunga notte del 6 ottobre, grazie alle aperture straordinarie de la Domus dei Tappeti di Pietra e del Battistero degli Ariani.

Ravenna Notte d'Oro 2018 / 3. Tutti gli appuntamenti sul tema del RACCONTO

Sabato 6 Ottobre 2018
Valerio Massimo Manfredi alle 21.30 al Ridotto del Teatro Alighieri

In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi

Musica, racconto e arte sono i tre percorsi da seguire per vivere la XII edizione della Notte d'Oro, che questa sera, 6 ottobre, regalerà a ravennati e turisti una Ravenna tutta da vivere. Tanti gli appuntamento in programma all'insegna del Racconto. 
In programma a partire dalle 17.30 visite guidate ai palazzi prestigiosi della città, e visite alla città seguendo itinerari originali e curiosi.


Mostre. "?War is over" al Mar di Ravenna, la guerra fra arte, letteratura e filosofia

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pino Pascali, Bomba a mano, 1967

Il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino, i due curatori Angela Tecce e Maurizio Tarantino e il Presidente del MAR Mauro Brighi, hanno presentato questa mattina - venerdì 5 ottobre - la mostra allestita al Mar di Ravenna ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità realizzata grazie al prezioso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Edison, Marcegaglia, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna. 

Cultura. La fotografia di Paolo Monti ai Musei San Domenico: 4 mostre dedicate al celebre fotografo

Venerdì 5 Ottobre 2018
Foto di Paolo Monti, Forlì Convento di San Domenico. Interno del chiostro, ca. 1971, Forlì, Biblioteca civica “A. Saffi” – Fondo Monti, inv. 4769

Più di 400 opere fotografiche, divise in 4 mostre, indagano il percorso artistico di colui che è considerato uno dei principali fotografi del Novecento. L’evento espositivo apre negli spazi dei Musei San Domenico nel centro storico di Forlì, dal 6 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Accanto alla monografica, tenutasi al Castello Sforzesco di Milano tra 2016 e 2017, dal titolo: “Paolo Monti. Fotografie 1935-1982”, sono allestite altre tre esposizioni riguardanti il territorio forlivese: dalle immagini tratte dal censimento capillare che Monti fece del centro storico di Forlì, a quelle che realizzò nelle campagne di rilevamento dei beni culturali dell’Appennino bolognese e nelle vallate forlivesi, fino alla mostra che propone le letture fotografiche attuali dei muri di Forlì operate da Luca Massari, allievo di Monti. 

Comune di Forlì. L'area verde nel quartiere Romiti sarà intitolata a Mariacristina Gori il 6 ottobre

Giovedì 4 Ottobre 2018
Area verde nel quartiere Romiti

Sabato 6 ottobre 2018, alle 11, si svolgerà a Forlì la manifestazione di intitolazione del Parco di piazzetta Lucrezio alla memoria di Mariacristina Gori. Il Comune di Forlì ha infatti deciso di dedicare l'area verde che si trova nel Quartiere Romiti alla memoria della professoressa e storica dell'arte scomparsa nel 2006: affermata studiosa, insegnante autorevole e amata, autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, cittadina attiva impegnata nel volontariato culturale e nella solidarietà al servizio della comunità forlivese.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Torna lo sguardo al contemporaneo di Forlì Open Music, il 13 e 14 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
I The Necks: quella di Forlì sarà la loro unica data in Italia

Terza edizione con tanti ospiti nella Chiesa di San Giacomo, da Enrico Pace ai The Necks

Nuove date per il Forlì Open Music - Fom, la due giorni di concerti dal respiro internazionale, in programma il 13 e 14 ottobre, nella Chiesa di San Giacomo a Forlì. Una rassegna unica nel suo genere grazie alla diversità dei linguaggi musicali proposti, in cui la musica della tradizione storica viene a intrecciarsi con quella del presente, in una forte connotazione divulgativa.

Domenica 7 ottobre c’è “Oh che bel castello”: manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
La Rocca di Brisighella

Dodici i castelli della Romagna interessati

I castelli più spettacolari dell'Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa “Oh che bel castello”, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini, sono circa 40 i manieri che idealmente abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. 

Appuntamenti. Ad ottobre riproposto il ciclo di conferenze al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Venerdì 28 Settembre 2018
Museo archeologico Forlimpopoli

Forte del successo riscosso con i cicli di conferenze tenutesi dal 2016, il Museo Archeologico di Forlimpopoli, in collaborazione con RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe, Ausl Romagna Cultura e il Laboratorio di Antropologia e DNA antico-DBC Ravenna, Università di Bologna, promuove e ospita una nuova serie di conversazioni nel mese di ottobre 2018 e con essa intende ribadire il suo ruolo di ‘luogo identitario e depositario della memoria locale’, centro propulsore di educazione e di conoscenza per la valorizzazione non solo delle proprie collezioni archeologiche ma anche, grazie all’apporto di studiosi e ricercatori qualificati, del patrimonio storico della città di Forlimpopoli e delle più recenti e significative esperienze nel campo della ricerca scientifica e della museologia.

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. Antichi riti, sport e gastronomia per la festa della mostatura di Predappio Alta

Venerdì 28 Settembre 2018
Festa della Mostatura

La Proloco di Predappio Alta con il patrocinio del Comune organizza domenica 30 settembre la tradizionale “Festa della Mostatura”. Suggestivo rito della pigiatura dell’uva “fatta con i piedi” come una volta; gustose specialità romagnole preparate dalle azdore della Proloco e musiche del gruppo “Sharada” ad allietare il pomeriggio. Ma non basta, quest’anno anche un grande evento sportivo sarà abbinato alla rievocazione storica della mostatura con il primo “Trail del Sangiovese”, gara podistica non competitiva. Pre iscrizioni a tariffa agevolata nei negozi indicati nella locandina o direttamente la mattina dell’evento, ritrovo ore 7,30.

Comune di Forlimpopoli. Secondo anno per il progetto “a scuola bevo H2O”

Venerdì 28 Settembre 2018
Il progetto "a scuola bevo H2O"

Giovedì mattina, 27 settembre, l’ass. alla scuola Sara Pignatari e l’ass. all’ambiente Gian Matteo Peperoni hanno consegnato a tutti i bambini di prima elementare le loro nuove borracce in acciaio inox. L’anno scorso ogni plesso scolastico di elementari e medie è stato dotato di due erogatori di acqua, come due piccole “case dell’acqua” all’interno di ogni scuola. Ogni studente dalla prima elementare alla terza media ha ricevuto in dono la sua borraccia in acciaio da utilizzare tutti i giorni in sostituzione delle bottigliette di plastica, delle lattine o del tetrapak.

Notte Europea dei Ricercatori. A Predappio film, musica, incontri e aperitivo scientifico

Giovedì 27 Settembre 2018

Dalle ore 18.00 alle 23.00, film di animazione a teatro, visite guidate al laboratorio CICLoPE, incontri con i ricercatori e musica dal vivo animeranno la cittadina romagnola

La Notte Europea dei Ricercatori, ideata dalla Commissione Europea per avvicinare il pubblico alla ricerca in un contesto informale, giunge alla sua terza edizione venerdì 28 settembre. All'evento partecipano in contemporanea tutti i campus dell’Ateneo: Bologna, Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì. Ad ospitare l’iniziativa c’è ancora una volta anche Predappio, grazie laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) realizzato all'interno del tunnel delle Ex Industrie Caproni lungo la Strada Provinciale 47, oggi utilizzato per ricerche avanzate dell'Alma Mater. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. A Forlì "Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel"

Giovedì 27 Settembre 2018
San Domenico

La mostra "Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel", in occasione della Notte europea dei ricercatori, ha scelto Forlì come terza tappa del suo lungo viaggio che la porterà ad attraversare tutta l'Italia. Sarà visitabile dal 28 Settembre con inizio alle 9, all’interno del complesso museale di San Domenico. Gli alunni delle classi elementari e medie inferiori della città di Forlì potranno approfondire il tema delle radiazioni attraverso un viaggio nel fantastico mondo dei superpoteri degli eroi delle saghe Marvel.

Teatro. Stagione 2018-19: la biglietteria del Bonci riapre per la campagna abbonamenti d’autunno

Lunedì 24 Settembre 2018
La leggenda del serpente bianco

La campagna abbonamenti del teatro Bonci di Cesena riapre per la seconda parte, d’autunno, martedì 25 settembre e sarà in corso fino al 20 ottobre. Durante questa seconda parte sarà possibile acquistare anche le tessere flessibili, che permettono a ciascuno spettatore di costruirsi un personale viaggio attraverso la stagione.

{data:spazio_pubblicitario}

Poesia. Il 28 settembre al Campus di Forlì "Parôla, t’al sé, par me tci tot" con Nevio Spadoni

Lunedì 24 Settembre 2018
Nevio Spadoni

In occasione della "Notte europea dei ricercatori", alla sala della mensa del Campus di Forlì in Piazzale Igino Lega, venerdì 28 settembre 2018, a partire dalle 18,30 si terrà "Parôla, t’al sé, par me tci tot" (Parola, lo sai, per me sei tutto), in ricordo di Giovanni Nadiani. Traduttori, manovali di parole: le poesie di Nevio Spadoni dalla Romagna al mondo. Una lettura poetica plurilingue da parte dei traduttori con letture di Nevio Spadoni e performance di Chris Rundle a cura di Gloria Bazzocchi.

Eventi. Alla Settimana del buon vivere in programma i “luoghi” inaspettati”

Domenica 23 Settembre 2018
Aeham Ahmad

Il primo giorno dopo l’inaugurazione della Settimana del Buon Vivere, la Chiesa di San Giacomo ospita figure capaci di definire un mosaico di sguardi sul mondo contemporaneo: Aeham Ahmad, Gabriele del Grande, Davide Enia, Lorenzo Baglioni, Iacopo Melio, Patrizio Roversi e Leonardo Manera. Il 24 settembre alle 9.30 gli studenti delle scuole assisteranno a “Bella Prof!”, uno spettacolo fatto di parole, canzoni e chiacchiere per parlare di scuola ma anche del superamento delle barriere architettoniche e mentali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it