Venerdì 24 Novembre 2017

Cultura

Intervista al pubblicitario, giornalista e fotoamatore ravennate Pier Giorgio Carloni in occasione della recente uscita del suo primo libro, dedicato alla Cambogia, pubblicato per i tipi delle Edizioni del Girasole

Pier Giorgio Carloni, classe '56, ha appena pubblicato il suo primo libro per le Edizioni del Girasole di Ravenna. Chi conosce l'autore potrà ritrovare nelle pagine di “Fantasmi rossi enigmi arancioni. La presenza di Angkor” alcuni tratti peculiari della sua personalità, capaci di rendere il racconto di un viaggio in Cambogia qualcosa di più complesso e stratificato di una semplice collezione di impressioni e cartoline. Questa profondità è ben sintetizzata dall'aforisma posto quasi ad esergo del libro: “O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.” 

“Il ruggito del Leone”: mercoledì 22 la presentazione al Circolo della Scranna di Forlì

Martedì 21 Novembre 2017

Libro-intervista a Romano Baccarini curato da Gigi Mattarelli: appuntamento alle ore 20.45

Romano Baccarini

Mercoledì 22 novembre, alle ore 20.45, al Circolo della Scranna di Forlì (c.so Garibaldi 80) è prevista la presentazione del volume “Il ruggito del Leone” di Gigi Mattarelli. Si tratta di un libro-intervista a Romano Baccarini, protagonista della politica locale degli ultimi 50 anni in Romagna, tramite il quale si ripercorrono diversi decenni della storia di casa nostra, con gli occhi di una persona, Romano Baccarini appunto, che ne è stato soggetto attivo fin da bambino ed è stato testimone del cambiamento di una società che, dalle ultime forme di economia del baratto, è giunta all’economia di internet in appena ottant’anni. All’evento di presentazione del volume interverranno, oltre allo stesso Romano Baccarini e all'autore, anche lo storico Giovanni Tassani, il giornalista Mario Proli e Domenico Galbiati, parlamentare DC negli anni ’90, che ha condiviso con Baccarini l’esperienza politica romana.

“Concerto per Santa Cecilia” mercoledì 22 all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì

Martedì 21 Novembre 2017

Protagonisti della serata (ingresso gratuito) Simona Cavuoto (violino) e Paolo Benedetti (chitarra) che eseguono musiche di Bach, Paganini e Carulli

Paolo Benedetti e Simona Cavuoto

E' in programma mercoledì 22 novembre, alle ore 21.15, il “Concerto per Santa Cecilia”, all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì (Corso Garibaldi 98, ingresso gratuito) come omaggio alla Santa Patrona della Musica. Il concerto vedrà protagonisti Simona Cavuoto (violino) e Paolo Benedetti (chitarra): verranno eseguite musiche di Bach, Paganini e Carulli. 

"Il Sorpasso" al Teatro Masini di Faenza. Giuseppe Zeno nei panni del Gassman di Dino Risi

Martedì 21 Novembre 2017
Giuseppe Zeno e Luca Di Giovanni (foto Mirta Lispi)

In programma martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre alle ore 21

Il Sorpasso di Dino Risi è uno dei grandi capolavori della commedia all’italiana. A più di cinquant’anni dall’uscita del film, la celebre sceneggiatura – scritta dallo stesso Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari – approda sul palcoscenico con la regia di Guglielmo Ferro e andrà in scena al Teatro Masini di Faenza da martedì 21 a giovedì 23 novembre alle ore 21. Nei panni di Bruno (magistralmente interpretato sul grande schermo da Vittorio Gassman) l’attore Giuseppe Zeno, mentre a vestire i panni del suo contraltare, Roberto, la giovane promessa Luca Di Giovanni

Giovanni Impastato racconta a Forlì il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l'antimafia

Lunedì 20 Novembre 2017
Giovanni Impastato, fratello di Giuseppe "Peppino" ucciso nel 1978 dalla mafia

Il fratello di Peppino, ucciso nel 1978, presenta il suo libro “Oltre i cento passi” mercoledì 22 novembre alle 18 nella Biblioteca comunale

Fratello minore di Giuseppe, ucciso dalla mafia nel 1978, ne ha raccolto l'eredità e portato avanti la lotta che "Peppino" aveva cominciato ad intraprendere: Giuseppe Impastato presenta il suo libro "Oltre i cento passi" mercoledì 22 novembre alle 18 nella Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" in corso della Repubblica 72 a Forlì, in cui racconta la battaglia nel nome della legalità e della verità.

Libri: "Fantasmi rossi enigmi arancioni", un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Lunedì 20 Novembre 2017

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

La "riscossa fantastica" in esposizione in Pediatria all'ospedale di Forlì

Domenica 19 Novembre 2017

Da lunedì 20 novembre si abbattono le pareti del luogo di cura con le prime dieci tavole che raccontano la favola contenporanea attraverso la “metafora illustrata”

Il dottor Enrico Valletta pediatra e primario

Il progetto “Riscossa fantastica - Quadreria in Pediatria” dell'Ausl Romagna Forlì prende il via lunedì 20 novembre in occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia: dalle 15 è in programma la presentazione delle linee progettuali; inoltre saranno in esposizione per tutto novembre le prime tavole di Sauro Milandr itra i principali artigiani-artisti del Metamuseo Experience.

"Spremuta di Most(r)o", un cortometraggio girato a Bertinoro per valorizzare territorio e risorse

Giovedì 16 Novembre 2017
Una delle riprese nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro

Nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e dal padre Guido, fotografo di professione, prendendo lo spunto da un episodio d'infanzia

Uno short movie interamente girato nell’entroterra romagnolo e che si propone di valorizzare le risorse territoriali del luogo (dall’ambiente, alla società contadina). E' "Spremuta di Most(r)o", lavoro nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e da suo padre Guido, fotografo di professione, e girato nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro, main sponsor del video assieme al Ristorante “Il Fienile” di Forlì, dove è possibile incontrare a cena gli attori ogni sera, dopo le riprese del film, e farsi fare autografi e scattare foto.

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno 2017 debutta con Cavalleria rusticana, venerdì 17 novembre

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre, alle 20.30, al Teatro Alighieri di Ravenna Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni apre la Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 21 e 24 novembre, sempre alle 20.30), a conclusione della XXVIII edizione di Ravenna Festival. La maratona lirica del teatro in musica “sull’orlo del Novecento” fino al 26 novembre alternerà tre opere, tutte composte a cavallo fra i due secoli, sul palcoscenico del Teatro Alighieri: il trittico si completa, sera dopo sera, con Pagliacci (18, 22, 25 novembre) e Tosca (19, 23, 26). 

Proseguono le visite guidate a partenza fissa alla mostra "Personae" di Elliot Erwitt a Forlì

Mercoledì 15 Novembre 2017
L'esterno dei Musei San Domenico di Forlì (foto archivio Blaco)

Tutti i giovedì alle 16.30 ai Musei San Domenico

Prosegue tutti i giovedì, alle 16.30, il servizio di visite guidate a partenza fissa, per apprezzare al meglio la mostra "Personae" di Elliot Erwitt, ospite fino al 7 gennaio dei Musei San Domenico di Forlì. Il servizio consente di usufruire di una visita guidata senza bisogno di organizzarsi autonomamente in gruppo, aggregandosi alle altre persone che interverranno alle medesima ora, al costo aggiuntivo - rispetto al biglietto di ingresso - di soli 5 euro.

"Caterina Sforza Leonessa di Romagna": incontro con Marco Viroli e Gabriele Zelli giovedì 16 a Forlì

Mercoledì 15 Novembre 2017

Alle ore 15.30 nella Sede CNA Forlì (via Pelacano 29)

Caterina Sforza

Giovedì 16 novembre, alle ore 15.30, nella Sede CNA Forlì - Sala "Elmo Domeniconi" (via Pelacano 29) Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano il libro "Caterina Sforza Leonessa di Romagna" (ingresso libero). Fortemente radicata nell'immaginario collettivo dei forlivesi e dei romagnoli, Caterina Sforza è vissuta oltre cinque secoli fa, tuttavia se tornasse a nascere oggi sarebbe ancora considerata una donna moderna.

Rassegna letteraria 'Romagnoli si nasce': doppio appuntamento giovedì 16 e venerdì 17 a Forlì

Mercoledì 15 Novembre 2017

Alle 16.30 alla Biblioteca Comunale Aurelio Saffi viene presentato "Un Paese di musica” di Oscar Bandini, il giorno seguente sarà la volta di "Sapientino e lo specchio magico" di Roberto Zoli, letture per bambini di 6-8 anni

L'ingresso della Biblioteca Saffi

Giovedì 16 novembre, alle ore 16.30, alla Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi" di Forlì (corso della Repubblica 78), in collaborazione con il Centro culturale "L'Ortica", nell'ambito della rassegna letteraria "Romagnoli si nasce" verrà presentato "Un Paese di musica” di Oscar Bandini da Elena Indellicati.

Teatro Dragoni di Meldola: Francesco Montanari in "Poker" inaugura la nuova stagione mercoledì 15

Martedì 14 Novembre 2017

Alle ore 21 in scena la divertente suspence comedy Poker di Patrick Marber, già autore del pluripremiato Closer

Francesco Montanari

Francesco Montanari e la Compagnia Gank inaugureranno la nuova stagione del Teatro Dragoni di Meldola, mercoledì 15 novembre alle ore 21, con la divertente suspence comedy Poker di Patrick Marber, già autore del pluripremiato Closer. La pièce, interpretata anche da Massimo Brizi, Alberto Giusta, Aldo Ottobrino, Matteo Sintucci e Federico Vanni, è diretta da Antonio Zavatteri.

Forlì omaggia Elliott Erwitt: il documentario sui Rolling Stones "Gimme Shelter" al cinema Saffi

Martedì 14 Novembre 2017

Primo appuntamento alle ore 20.30, in associazione alla mostra del grande fotografo americano allestita fino al 7 gennaio ai Musei San Domenico

Primo appuntamento martedì 14 novembre, alle 20.30, al cinema Saffi di Forlì, per l'omaggio rivolto all'attività cinematografica di Elliott Erwitt di cui i Musei San Domenico ospitano fino al 7 gennaio la più grande retrospettiva mai allestita in Italia.

Appuntamenti con la Rivoluzione bolscevica a Forlì con l'Università di Bologna

Lunedì 13 Novembre 2017
Lenin parla alla folla, immagine simbolo della Rivoluzione russa

Quattro percorsi organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, a Bologna e a Forlì, in occasione del centesimo anniversario di un evento che ha segnato il secolo scorso

Sono quattro appuntamenti nelle sedi del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione bolscevica, per ricostruire in modo critico uno degli eventi che hanno maggiormente segnato la storia del ventesimo secolo. In partenza mercoledì 15 novembre alle 15.30 la seconda parte di "Why Revolution? Parole e Figure" con l'incontro "Tra utopia e processi di modernizzazione: l’immaginazione della rivoluzione bolscevica nel Novecento"; mercoledì 22 novembre, sempre alle 15.30 e sempre al Teaching Hub di Forlì, con "Autodeterminazione e imperi".

Concerto di Natale Forlì - Betlemme con il maestro Olmi e la "Young Musicians European Orchestra”

Sabato 11 Novembre 2017
Il maestro Paolo Olmi è alla direzione della Young Musicians European Orchestra

L'evento è in programma lunedì 4 dicembre alle 21 nella Basilica di San Mercuriale dove si esibiranno i giovanissimi musicisti di tutto il mondo impegnati in un progetto che inizierà a fine novembre in Terra Santa

Torna il Concerto di Natale Forlì-Betlemme organizzato da Caritas di Forlì-Bertinoro e Cooperativa Emilia-Romagna Concerti di Ravenna. L'evento si svolgerà lunedì 4 dicembre alle 21 nella Basilica di San Mercuriale, dove si esibirà la Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi e composta da giovanissimi musicisti di tutto il mondo. La serata sarà dedicata all’Emporio della Solidarietà di Forlì. I partecipanti sono invitati a compiere un gesto natalizio di solidarietà: portare una serie di beni di prima necessità a favore dell’Emporio.

La pianista Dominika Szlezynger suona a Forlì per l’anniversario della Indipendenza Polacca

Sabato 11 Novembre 2017

Domenica 12 novembre, alle 11.15, l’Istituto Musicale Masini ospita il concerto “Omaggio alla musica polacca” eseguito dalla pianista Dominika Szlezynger, in occasione dell’anniversario della Indipendenza Polacca. L'evento si svolge presso Sala Sangiorgi, corso Garibaldi 98. In programma musiche di Scarlatti, Chopin, Szymanowski e Paderewski.

'InCanti': ai Magazzini del Sale di Cervia una mostra laboratorio che lascia... a bocca aperta

Venerdì 10 Novembre 2017
Una delle attività durante la visita guidata alla mostra-laboratorio 'Incanti' ai Magazzini del Sale di Cervia

Due eventi collaterali nel week-end: sabato 11 'Notte al Museo!' per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori, domenica 12 'Frrr Zzzz Puff!', protagonista un piccolo librino-prato

E’ proprio il caso di dirlo: è un’iniziativa che lascia a bocca aperta, i piccoli ma non solo. Si sta rivelando un grande successo – sulla falsariga delle proposte precedenti - 'InCanti', la mostra laboratorio a misura di famiglia (pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni) allestita in prima nazionale da Immaginante ai Magazzini del Sale a Cervia, aperta fino a domenica 19 novembre. Il secondo fine settimana di novembre è poi arricchito da un paio di eventi collaterali davvero da non perdere.

Atlante dei Cammini d’Italia, il Rubicone c’è: San Vicinio tra i sentieri top dello Stivale

Giovedì 9 Novembre 2017

Anche il percorso verde che attraversa Sogliano e Borghi nella mappatura di eccellenza presentata dal Ministero dei beni culturali

Il Cammino di San Vicinio

Non poteva non esserci anche la collina del Rubicone nella maxi opera di mappatura e valorizzazione dei “Cammini d’Italia” che il Ministero dei Beni Culturali ha realizzato e presentato a Roma nei giorni scorsi mettendo online il portale www.camminiditalia.it: i territori di Sogliano e Borghi fanno infatti parte di uno degli undici cammini che attraversano l’Emilia Romagna che il Ministero ha deciso di inserire tra le 41 “vie verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno. Largo ai giovani con "mamma" Cristina levatrice di talenti

Sabato 4 Novembre 2017
Un momento della presentazione di oggi

Dal 17 al 26 novembre torna la Trilogia d’Autunno con Cavalleria rusticana (17, 21 e 24), Pagliacci (18, 22 e 25) e Tosca (19, 23 e 26) all’Alighieri di Ravenna

Quando c'è di mezzo Ravenna Festival con Cristina Muti Mazzavillani lo spettacolo comincia sempre prima... che si alzi il sipario. E così è stato anche questa volta, durante la presentazione della Trilogia d'Autunno 2017 - che chiude in bellezza il Ravenna Festival numero 28 - al Ridotto del Teatro Alighieri. Che poi, questa mattina, sabato 4 novembre, di ridotto nel senso di minore non c'era proprio nulla nell'evento di presentazione. Tutto invece molto spettacolare, intenso, frizzante. Perfino un po' ruffiano, come in tutti gli eventi che si rispettano. E che intendono invitare il pubblico a gustare l'intero menù dopo aver assaggiato l'antipasto.

Mostra storica dei Carabinieri di Forlì per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Venerdì 3 Novembre 2017
La "gazzella" Alfa Romeo Giulia super anni '70 dei carabinieri (img motorifanpage)

Il Comando Provinciale ha allestito una vetrina commemorativa in corso Garibaldi 45 con uniformi, calendari e modellini

In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, sabato 4 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì hanno allestito una vetrina commemorativa in corso Garibaldi 45, che potrà essere ammirata fino a tutta domenica 5 novembre.

Crisalide Festival. Gran finale tra letteratura e musica al teatro Félix Guattari di Forlì

Venerdì 3 Novembre 2017
Chiara Lagani e Fiorenza Menni in "Da parte loro nessuna domanda imbarazzante"

Il Festival a cura di Masque teatro che da anni intreccia una rigorosa ricerca sulle arti performative a proteiformi indagini filosofiche si conclude sabato 4 e domenica 5 novembre

Per la XXIV edizione di Crisalide, il Festival a cura di Masque teatro che da anni intreccia a Forlì una rigorosa ricerca sulle arti performative a proteiformi indagini filosofiche, sabato 4 novembre Chiara Lagani e Fiorenza Menni presenteranno "Da parte loro nessuna domanda imbarazzante" e domenica 5 novembre tornerà "Just Intonation", interpretato da Eleonora Sedioli. A seguire, la stessa sera, il contrabbassista Giacomo Piermatti chiuderà il Festival.

Mostra temporanea di favole contemporanee espresse che parlano in metafora al Metamuseo di Forlì

Venerdì 3 Novembre 2017
Wajuppa Tossa, international storyteller della Mahasarakham University in Thailandia

L’inaugurazione di sabato 4 novembre alle 17 con ingresso libero, sarà resa memorabile dalla performance narrativa plurilingue della professoressa Wajuppa Tossa, coadiuvata da Giovanna Conforto

Al Metamuseo di Palazzo Sassi Masini, a Forlì, inaugura sabato 4 novembre alle 17 una Mostra temporanea di favole contemporanee espresse che parlano in metafora del mondo nel quale viviamo. Una selezione di racconti brevi scritti da Renata Franca Flamigni per "Gazzetta Gazzosa". Le storie, elaborazione metaforica di notizie prelevate dai quotidiani locali e nazionali, dialogano con i sassi parlanti di Anita Toni.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Il pianista Simone Graziano inaugura la stagione jazzistica invernale di Artusijazz Club a Forlì

Lunedì 30 Ottobre 2017
Il pianista Simone Graziano sarà in concerto a Forlì

Graziano è in concerto con “Frontal”, accompagnato da una formazione d'eccezione composta da Dan Kinzelman, Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino e, come special guest, David Binney

Martedì 31 ottobre alle 21.30 all'Auditorium dell'Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, Simone Graziano inaugura la stagione jazzistica invernale di Artusijazz Club, promosso dall'associazione culturale “Dai de jazz”. Graziano è in concerto con “Frontal”, accompagnato da una formazione d'eccezione composta dal sassofonista americano naturalizzato italiano Dan Kinzelman, dal contrabbassista Gabriele Evangelista, dal batterista Stefano Tamborrino e come special guest, David Binney, sassofonista e compositore di spicco della scena jazz newyorkese.

Jazz concerto: il trio degli Thumbscrew apre il trittico statunitense all'Area Sismica di Forlì

Lunedì 30 Ottobre 2017
Thumbscrew: Tomas Fujiwara, Mary Halvorson e Michael Formanek

Mary Halvorson alla chitarra, Michael Formanek al contrabbasso e Tomas Fujiwara alla batteria suoneranno domenica 5 novembre alle 18 nell'ambito della rassegna "Musiche Extra-Ordinarie"

Domenica 5 novembre alle 18 all'Area Sismica di Forlì, è in programma il concerto dei Thumbscrew con Mary Halvorson alla chitarra, Michael Formanek al contrabbasso e Tomas Fujiwara alla batteria. Con questo trio si apre un trittico di concerti dedicati al jazz attuale di origine statunitense.

Jazz concerto: il trio degli Thumbscrew apre il trittico statunitense all'Area Sismica di Forlì

Lunedì 30 Ottobre 2017
Thumbscrew: Tomas Fujiwara, Mary Halvorson e Michael Formanek

Mary Halvorson alla chitarra, Michael Formanek al contrabbasso e Tomas Fujiwara alla batteria suoneranno domenica 5 novembre alle 18 nell'ambito della rassegna "Musiche Extra-Ordinarie"

Domenica 5 novembre alle 18 all'Area Sismica di Forlì, è in programma il concerto dei Thumbscrew con Mary Halvorson alla chitarra, Michael Formanek al contrabbasso e Tomas Fujiwara alla batteria. Con questo trio si apre un trittico di concerti dedicati al jazz attuale di origine statunitense.

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Gabriele Lavia protagonista de "Il sogno di un uomo ridicolo" inaugura stagione del Masini a Faenza

Giovedì 26 Ottobre 2017
Gabriele Lavia

In scena venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre alle ore 21

Sarà Gabriele Lavia ad inaugurare la Stagione di Prosa 2017/2018 del Teatro Masini di Faenza con la pièce Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij, di cui il grande attore è anche regista. Lo spettacolo, che vede in scena anche Lorenzo Terenzi, andrà in scena venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre alle ore 21. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it