Giovedì 26 Aprile 2018

Cultura

Master sull'immagine. Ultimi giorni per la borsa di studio Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Mercoledì 25 Aprile 2018
Il Master sull’immagine contemporanea si tiene nella Scuola di Alta Formazione di Fondazione Fotografia Modena

Lunedì 30 aprile scade il termine per concorrere, in collaborazione con la Fondazione Fotografia Modena

Scade lunedì 30 aprile il termine ultimo per concorrere all'assegnazione della borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da Civitas srl, nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Fotografia Modena, per accedere al Master sull’immagine contemporanea che si tiene presso la Scuola di Alta Formazione della fondazione modenese.

Festa Artusiana. Svelato il primo Marietta ad Honorem: andrà alla Bottega Pascucci di Gambettola

Mercoledì 25 Aprile 2018
La Bottega Pascucci di Gambettola tramanda l’arte delle tele stampate a mano

La consegna dei riconoscimento a Forlimpopoli domenica 24 giugno nell’ambito delle premiazioni del Premio Marietta, concorso nazionale per cuochi dilettanti

Per la prima volta nella sua lunga storia il Premio Marietta ad Honorem viene assegnato a qualcuno più “anziano” di Pellegrino Artusi. Pare incredibile ma è così. Le date della storia parlano chiaro. Perché il Marietta ad Honorem andrà alla Stamperia Pascucci di Gambettola. Nome di punta dell’artigianato artistico ed emblema del “made in Italy”, diverse sono le generazioni che si sono succedute alla guida di una bottega la cui prima insegna porta la data nel 1826. Anno nel quale l’Italia doveva ancora nascere.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. Le espressioni della scultura lignea in mostra a Bertinoro con "Luci ed ombre del legno"

Martedì 24 Aprile 2018
Opera tratta dalla mostra itinerante "Luci ed ombre del legno...una mostra che viaggia"

Verrà inaugurata il 6 maggio, alle 17,30, a Bertinoro, presso il Centro Universitario – Museo Interreligioso, la quinta tappa di “Luci ed ombre del legno…una mostra che viaggia”, mostra itinerante, giunta alla XII edizione, che sarà comunque visitabile dal 29 aprile 2018. La mostra si pone l’obiettivo di far conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea può assumere, attraverso diversi interpreti di spicco nel corso di un viaggio lungo sette mesi in importanti località del Centro Nord Italia, esportando forme culturali caratteristiche del Trentino - Alto Adige, e la promozione dell’altopiano del Tesino, caratterizzato dalla catena montuosa dei Lagorai e da ampie e verdi foreste. 

Cultura. Carestie ed epidemie in Romagna nell'arco di 1200 anni raccontate da Eraldo Baldini

Martedì 24 Aprile 2018

Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presenteranno la loro opera intitolata “Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna” al centro commerciale Punta di Ferro di Forlì sabato 28 alle 17,30 nella Libreria Ubik. L'arco di tempo trattato dai due autori si iscrive agli oltre milleduecento anni che vanno dall’alba del Medioevo all’ultima epidemia di peste che interessò l’Italia settentrionale, nella seconda metà del Seicento. E lo fanno ricorrendo non solo agli studi più specialistici e aggiornati, ma anche alle varie cronache e documenti locali di ogni epoca. Scopo dell'opera è quello di delineare sia la storia del clima, delle carestie e delle epidemie in un territorio, sia quella della loro «narrazione», cioè del loro impatto emotivo, del modo in cui vennero vissute e ne venne tramandata la memoria. 

Università. "La storia tra le storie": un documentario su Ruffilli della WebTv del campus di Forlì

Martedì 24 Aprile 2018

Realizzato dagli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica in occasione del 30° anniversario dell'uccisione del professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali

Ucciso dalle Brigate rosse il 16 aprile 1988, nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli è stato ricordato lunedì scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'intitolazione della piazzetta antistante la sua abitazione e con un incontro con le scuole al teatro Diego Fabbri. Per l’occasione gli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Alma Mater, impegnati con la MMP WebTv del Campus di Forlì, hanno realizzato un documentario “La Storia tra le storie” di cui è disponibile già il trailer.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 5. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Inciciuì, inciurlì & co.

Martedì 24 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Un po' come ci sentiamo tutti il lunedì mattina...ma oggi è martedì, quindi possiamo riflettere a mente lucida sul significato di inciciuì, inciurlì, indarlì, inscimunì, ismì, intavanê, invurnì...Buona visione!

Cinema. “E' pèn dé mond - Il pane del mondo” in anteprima martedì 23 aprile a Cesenatico

Lunedì 23 Aprile 2018
La regista Gaia Ceriana Franchetti con un operatore durante le riprese, durate tre anni

Il film documentario della regista Gaia Ceriana Franchetti omaggia la Romagna e i romagnoli in un racconto a mosaico

E' un itinerario dell'anima tra luoghi e persone, ricordi e presente quello di "E' pèn dé mond - Il pane del mondo", il film documentario di Gaia Ceriana Franchetti che verrà presentato in anteprima martedì 24 aprile alle 20 al Museo della Marineria di Cesenatico, nell'ambito delle iniziative per il 73esimo anniversario della Liberazione d'Italia.

Libri. "Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna": lunedì la presentazione del volume secondo

Sabato 21 Aprile 2018
Viroli e Zelli

Lunedì 23 aprile alle ore 20.45, presso il Centro Sociale di via Sillaro 42, Cava, a Forlì, verrà presentato il libro: "Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna" volume secondo di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2017). Nell'occasione Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno fatti nuovi e inediti sulla Romagna e i romagnoli e in previsione della Festa della Liberazione ricorderanno alcune delle fasi più salienti del passaggio del fronte a Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. "L'eterno e il tempo": al via due eventi collaterali alla mostra fra Forlì e Castrocaro

Sabato 21 Aprile 2018
La fortezza di Castrocaro

Doppio appuntamento con gli eventi collaterali alla mostra “L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” allestita presso i Musei San Domenico a Forlì. Un sabato e una domenica all'insegna della storia e dei sensi fra il centro storico di Forlì e la fortezza di Castrocaro. Si parte oggi pomeriggio, sabato 21 aprile, alle 16.15 con il consueto appuntamento di “500 passi a Forlì: emozioni attraverso i 5 sensi”, ritrovo davanti all'ingresso dei Musei San Domenico a Forlì. 

Seminari. Al CEUB di Bertinoro incontro sul cyberbullismo promosso dal professor Ernesto Caffo

Giovedì 19 Aprile 2018

Lo storico fondatore di Telefono Azzurro ricorda che “dal 2000, anno del primo Seminario, abbiamo formato circa 600 professionisti, molti dei quali oggi sono autorevoli docenti universitari"

Al CEUB di Bertinoro si concluderà la quattordicesima edizione del seminario formativo internazionale in psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, promosso dal professor Ernesto Caffo, presidente della Fondazione Child, storico fondatore di Telefono Azzurro e professore ordinario di neuropsichiatria infantile all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Libri. "S-cén" di Daniele Casadei mercoledì 18 agli 'Incontri a Palazzo' di Forlì

Martedì 17 Aprile 2018

Alle 17 al Palazzo del Monte di Pietà il poeta di Cesenatico presenta la sua ultima raccolta

La copertina del libro

Nuovo appuntamento, mercoledì 18 aprile alle 17, al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì (corso Garibaldi 45), con la rassegna "Incontri a Palazzo" dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì a promuovere gli autori e gli editori romagnoli. Protagonista dell'incontro sarà, infatti, il poeta cesenaticense Daniele Casadei, con la sua ultima raccolta "S-cèn (Uomini)", edita dalla casa editrice forlivese L'Arcolaio.

{data:spazio_pubblicitario}

Purtimiro. Torna al Teatro Rossini di Lugo il Festival barocco con 18 eventi in programma

Martedì 17 Aprile 2018
Concerto Italiano

Dal 27 settembre al 14 ottobre. Clou dell'intero festival la prima riproposizione in epoca moderna dell'opera "Arminio" di Antonio Maria Bononcini

Dopo il successo di pubblico e di critica arriso alle prime due edizioni del Festival PURTIMIRO al Teatro Rossini di Lugo, nato per celebrare i trent'anni della riapertura in epoca moderna del Rossini avvenuta il 3 dicembre 1986, ecco la terza edizione 2018, sempre sotto la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, musicologo, direttore, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, Rinaldo Alessandrini ha intrapreso nel 2016 l’incarico di direttore musicale del festival assieme a Valerio Tura, consulente artistico, con il preciso proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico italiano del tempo. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Musica. Il Coro del Teatro Comunale di Bologna per “I Concerti del Quirinale di Radio3” da Forlì

Sabato 14 Aprile 2018
Il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto da Andrea Faidutti

La "Petite Messe Solennelle" per soli, coro, due pianoforti e armonium di Gioachino Rossini sarà proposta lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri e in diretta sul canale Rai

Il Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretto da Andrea Faidutti, sarà protagonista del concerto dedicato al trentesimo anniversario dell’omicidio del senatore Roberto Ruffilli, proposto lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri di Forlì per “I Concerti del Quirinale di Radio3” e in diretta radiofonica.

Scienza. Le nuove conquiste della fisica in un incontro a Forlì con il professor Lucio Rossi

Venerdì 13 Aprile 2018
Nei prossimi dieci anni il CERN di Ginevra intende snidare la Materia Oscura

Il relatore è dal 2001 al CERN di Ginevra dove dirige una nuova fase di esplorazione per il progetto LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs

"Oltre il bosone di Higgs: le nuove tecnologie del CERN per esplorare l'infinitamente piccolo" è il tema dell'incontro pubblico aperto a tutti con ingresso gratuito in programma sabato 14 aprile alle 17 nel Salone Comunale del municipio di Forlì in piazza Saffi. Relatore sarà il professor Lucio Rossi, capo progetto LHC ad Alta Luminosità.

Incontri. Il Nobel per la Pace Muhammad Yunus ospite del Campus universitario di Forlì

Giovedì 12 Aprile 2018
All'internod ell'UNiversità Il prof. Yunus terrà anche una lettura sul "Mondo a tre zeri"

Il fondatore della Grameen Bank inaugurerà in città mercoledì 18 aprile il primo Yunus Social Business Centre dell’Università di Bologna

Il "banchiere dei poveri" Muhammad Yunus sarà celebrato, mercoledì 18 aprile a Bologna e a Forlì, con una giornata "da nobel" dedicata al Social business e al Microcredito, promossa dalla Fondazione Grameen Italia, in collaborazione con l’Alma Mater e la Bologna Business School.

Cultura. A tu per tu con Eraldo Baldini su peste, epidemie, guerre e altre paure antiche e moderne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Eraldo Baldini con il suo ultimo lavoro

Eraldo Baldini, 65 anni, nato a San Pancrazio di Russi, saggista e romanziere, creatore del genere Gotico Rurale che poi è anche una raccolta di suoi racconti, autore di tanti lavori di successo, vincitore di premi e riconoscimenti, con la sua ultima fatica – “Il fango, la fame, la peste” scritto a quattro mani con Aurora Bedeschi e pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio - è tornato al primo amore, ovvero agli studi storico-etnografici. 

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Marco Viroli presenta il volume "La Romagna dei castelli e delle rocche" a Meldola

Mercoledì 11 Aprile 2018

Il 14 aprile 2018, alle 18, nel Palazzo Doria Pammphili (piazza Orsini 12) in Sala Versari a Meldola, si terrà la presentazione del libro: "La Romagna dei castelli e delle rocche", con l'intervento del coautore Marco Viroli. Il libro, realizzato da cinque autori ed edito da Ponte Vecchio di Cesena con il contributo di Conad CIA, si compone di seicento pagine contenenti il censimento e la storia dei maggiori fortilizi del territorio romagnolo. Ad introdurre la serata, ci penserà lo scrittore russiano Eraldo Baldini.

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

Cultura. Desiderio e peccato nella letteratura del 500 alla sala Melozzo di Forlì

Lunedì 9 Aprile 2018

Il 10 aprile, alle 16,30, alla Sala Melozzo nell'omonima piazza al numero 7/a, all'interno del ciclo "Splendore e Tormento di un secolo: Letteratura e cultura da Ariosto a Galileo" arriva “Tra desiderio e peccato:l'amore nella letteratura del Cinquecento”. L'incontro è proposto dall'Associazione Culturale San Mercuriale e dall'Accademia dei Benigni, potendo contare sulla conduzione di Alessandro Merci.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Il terzo settore affrontato da Stefano Zamagni in "Il diritto di fare il Bene"

Lunedì 9 Aprile 2018

Martedì 10, alle 20:45, nel Salone del Villaggio Mafalda in via Dragoni 75/A a Forlì, si terrà l'incontro "Il diritto di fare il Bene", condotto da Stefano Zamagni. L'appuntamento farà luce sulla riforma del terzo settore, non entrando nei suoi tecnicismi ma, piuttosto, approfondendo i valori che stanno alla base di essa.

Teatro Fabbri. La stagione di prosa “contemporanea” riprende il 14 aprile con i Habillé d’eau

Sabato 7 Aprile 2018
Sardegna Teatro-Teatro Persona, Macbettu

Riparte il 14 aprile la stagione di prosa contemporanea del Teatro Fabbri di Forlì con la formazione romana Habillé d’eau che presenta Euforia (ore 21). È una riflessione “agita” sul corpo e sui meccanismi della danza da tre performer in scena: dopo lo spettacolo, alle 22.30, il ridotto del Teatro Diego Fabbri ospita un incontro, coordinato da Enrico Pitozzi, con Silvia Rampelli (coreografa di Habillé d’eau) e Romeo Castellucci (regista della Socìetas Raffaello Sanzio).

"Morgagni e Forlì": è in uscita un libro sul grande medico. Partite le prenotazioni

Venerdì 6 Aprile 2018

Nel prossimo mese di maggio sarà pubblicato, a cura della casa editrice Grafikamente di Forlì, il libro “Morgagni e Forlì”, pubblicazione nella quale verranno messi in luce i legami che unirono il più grande medico nato a Forlì e la sua terra. Il progetto è nato da un’idea del gruppo Ausl Romagna Cultura, nell’ambito del progetto di valorizzazione del patologo forlivese Giovan Battista Morgagni.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio': a Forlì eventi collaterali nel week end

Venerdì 6 Aprile 2018

Sono tre gli appuntamenti della rassegna “Storie di genti, armi e fortezze tra la Romagna toscana e la Romagna pontificia” che si svolgono questo fine settimana. Si inizia sabato 7 aprile con la Romagna pontificia e il percorso “500 passi a Forlì: emozioni attraverso i 5 sensi” con appuntamento e partenza alle 16.15 davanti all'ingresso dei Musei San Domenico a Forlì. La pala d'altare di Menzocchi, ospitata nella chiesa della Ss. Trinità, e la cappella Mercuriali nell'Abbazia di San Mercuriale sono due dei tesori del '500 che verranno toccati dall'itinerario di visita.

Forlì, il progetto “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale” torna il 7 aprile

Venerdì 6 Aprile 2018

Obiettivo dell'iniziativa sviluppare una migliore etica della comunicazione e promuovere le relazionni sociali

Da due anni, il Distretto Lions 108A, ha avviato un progetto dedicato a “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale”, promuovendo il rispetto dell’uomo e la tolleranza verso il diverso nell'epoca contemporanea. Il Lions International – Distretto 108A, i club Lions Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì “Giovanni de’ Medici” e Forlì-Cesena Terre di Romagna, promuovono sabato 7 aprile alle ore 9:00 un convegno sul suddetto tema presso il Liceo Scientifico “Fulceri Paolucci di Calboli” a Forlì. 

All'oncologo Dino Amadori il "Vincastro d'Argento" dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana

Giovedì 5 Aprile 2018
Dino Amadori, presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo, "Vincastro d'Argento" degli Incamminati

La consegna del prestigioso riconoscimento è in programma a Forlì sabato 7 aprile alle 10 nei locali della Cassa dei Risparmi

L’annuale tornata di primavera dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana è in programma sabato 7 aprile, nell'auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna in via Flavio Biondo 16 a Forlì. I lavori inizieranno alle 10 ed il tema scelto è “1918-2018: una grande corsa”. In apertura ci sarà la consegna del “Vincastro d’Argento - Premio a una Vita” a Dino Amadori, presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Massimo Negrotti presenta il suo nuovo libro alla Biblioteca comunale di Forlì

Giovedì 5 Aprile 2018
Massimo Negrotti, sociologo e autore

L'appuntamento col sociologo e il volume “Uomini e macchine. Scenari tecnologici e culturali” è in programma venerdì 6 aprile alle 17.15

Venerdì 6 aprile alle 17.15, la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, in corso della Repubblica 78 a Forlì, in collaborazione con l’Associazione “Francesco Barone” e l’Associazione “Nuova Civiltà delle Macchine”, presenta il libro “Uomini e macchine. Scenari tecnologici e culturali”. Sarà presente il co-autore e coordinatore del libro Massimo Negrotti.

"Questi fantasmi!" di Eduardo De Filippo chiude la stagione di prosa al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Mercoledì 4 Aprile 2018
Una scena dello spettacolo della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo (foto Stefano Fortunati)

Lo spettacolo in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile, sabato 7 alle ore 18 nel Foyer l'incontro con gli artisti

Giunge alla sua conclusione la Stagione di prosa 2017/18 del Teatro Diego Fabbri di Forlì con "Questi fantasmi!", in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile, spettacolo della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo in cui Gianfelice Imparato e Carolina Rosi saranno protagonisti di una delle commedie più importanti di Eduardo De Filippo, con la regia di Marco Tullio Giordana.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it