Lunedì 24 Luglio 2017

Cultura

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

"Le meraviglie degli zar", in mostra le foto di Loredana Lega mercoledì 18 a Forlì

Martedì 18 Luglio 2017
Una delle ricche architetture volute e abitate dagli zar di tutte le Russie: i Romanov (foto Loredana Lega)

Iniziativa del Foto Cine Club Forlì alle 20.30 nel Chiostro di San Mercuriale, in piazza Saffi

In occasione dei “Mercoledì del Cuore” continua l’organizzazione di mostre fotografiche da parte del Foto Cine Club Forlì nel Chiostro di San Mercuriale, in piazza Saffi. Mercoledì 19 luglio, alle ore 20,30, sarà la volta di Loredana Lega e Dervis Castellucci che presentano: "Le meraviglie degli zar" di Loredana Lega. 

Predappio meta di accademici e ricercatori sulla storia del Novecento

Lunedì 17 Luglio 2017
Stèphanie Dechezelles con il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Un libro, un video, ricerche internazionali sui regimi e sulla ex Casa del Fascio: iniziative diverse portate avanti da studiosi di università inglesi e francesi

Paolo Heywood è un docente ricercatore della Divisione di antropologia sociale dell’Università di Cambridge; anche Flaminia Bartolini viene da Cambridge, ed è una ricercatrice di dottorato al Centro di Beni Culturali. Carlotta Borroni è una studentessa, impegnata in un master sullo Studio dei media alla Goldsmith University di Londra; Stéphanie Dechezelles è una docente dell'Università di Marsiglia / Aix-en-Provence; Simona Storchi è la direttrice del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Leicester.

Ravenna Festival e le Vie dell'Amicizia: il grande concerto di Muti che unisce Ravenna a Teheran

Sabato 8 Luglio 2017
Il concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran - Foto di Silvia Lelli

Stasera, sabato 8 luglio, alle ore 21, al Pala de André

Due civiltà millenarie fiorite a migliaia di chilometri di distanza. Due lingue di poeti, quella di Dante Alighieri e quella di Omar Khayyam; due città, l’una piccolo gioiello tempestato di mosaici, l’altra metropoli da quindici milioni di abitanti abbracciata da ogni parte da montagne desertiche. Una sola orchestra e un solo coro, diretti da Riccardo Muti nella lingua universale e nell’universo sentimentale di Giuseppe Verdi. In queste suggestioni è raccolto il senso del grande concerto di questa sera del Ravenna Festival.

A Santa Sofia tanta gente con la CGIL per l'integrazione e la città solidale

Venerdì 7 Luglio 2017
Un momento della festa della CGIL a Santa Sofia

Ancora una volta è stato un successo l'iniziativa, organizzata ieri sera (6 luglio) dalla Camera del Lavoro CGIL di Forlì a Santa Sofia, dal titolo “Culture in festa accoglienza ed integrazione per una società solidale”. Alle 19 e 30 si è aperto lo stand gastronomico per gustare piatti tipici di quindici nazionalità di tutto il mondo con la presenza di profughi e richiedenti asilo ospitati nei Comuni dell’Alto Bidente. 

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Ravenna Festival: grande successo del concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran diretto da Muti

Venerdì 7 Luglio 2017
I manifesti del concerto affissi a Teheran

Grande successo ieri - giovedì 6 luglio - alla Vahdat Hall di Teheran del concerto delle Vie dell'Amicizia del Ravenna Festival con la direzione del maestro Riccando Muti. Oltre 200 gli strumentisti e coristi, iraniani ed italiani, impegnati in un programma interamente dedicato a Verdi. 

Giocare con la musica: stage estivo per i bambini all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dello stage estivo “Summer music” all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì

Si sta svolgendo all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, fino a venerdì 7 luglio, lo stage estivo “Summer music” per far vivere ai bambini l'esperienza della musica attraverso attività gioiose, creative, educative, sotto la guida di insegnanti esperti.

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

A Santa Sofia con la CGIL per "Coloriamo il mondo"

Mercoledì 5 Luglio 2017
Un momento della "Festa" edizione 2016

Il 6 luglio, dalle 19 e 30, nella Corte dell'Ostello e nel Parco della Resistenza torna "Culture in Festa"

Giovedì 6 luglio, torna a Santa Sofia ospiterà "Coloriamo il Mondo - Culture in Festa", il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dalla CGIL di Forlì dedicato al dialogo e all'incontro fra le diverse culture di cui un momento importante sarà - con l'apertura degli stand gastronomici alle 19 e 30, la possibilità di gustare piatti tipici di nazionalità di tutto il mondo

Ravenna Festival a Forlì con Cristina Donà e "L’amore, Faber e le donne"

Mercoledì 5 Luglio 2017

Alle 21, mercoledì 5 luglio, nella Chiesa di San Giacomo (presso i Musei San Domenico) di Forlì - Doveva essere in concerto anche il sassofonista Javier Girotto vittima di un brutale atto di violenza nei giorni scorsi a Roma

Variazioni sul tema dell’amore: si potrebbe utilizzare questo punto di vista per collegare il viaggio musicale in tre giorni che Ravenna Festival propone a Forlì, in felice continuità con le edizioni degli anni passati grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e al determinante sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cariromagna. Stasera il primo appuntamento con l'amore secondo Fabrizio De André, con Cristina Donà.

"Passeggiate d'Estate 2017", a Forlì le aperture serali dei musei continuano anche a luglio

Mercoledì 5 Luglio 2017
Palazzo Romagnoli a Forlì

Continuano anche nel mese di luglio le aperture serali dei musei civici di Forlì. Palazzo Romagnoli apre nei mercoledì sera (5, 12 e 19 luglio) dalle 20 e 30 alle 23 con possibilità di visita a tariffa ridotta (3 euro) alle Collezioni del Novecento, alla Collezione Verzocchi e alla mostraCARMEN FABER. L'incanto ritrovato”, esposizione temporanea di opere dell'artista forlivese Carmen Silvestroni nel ventennale della sua scomparsa. 

Nasce la nuova Arena delle Balle di Paglia, un mondo di “felliniani e filosofi di campagna”

Mercoledì 5 Luglio 2017
Foto Alessandro Carnevali

Appuntamento con il teatro di paglia di Primola a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio - Sabato 8 luglio la raccolta delle balle all’alba in un campo di grano

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, giunta al nono anno di vita. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si terrà quest’anno da giovedì 13 a martedì 18 luglio, a Cotignola, immancabilmente dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Da Quarto di Napoli a Forlimpopoli per vincere il Premio Marietta

Martedì 27 Giugno 2017
Mario Mezzanotte di Conad consegna il Premio "Marietta" a Rosmunda Cristiano

Nella gara per cuochi dilettanti, premio anche al mantovano, bolognese d'adozione, Patrizio Roversi

Arriva da Quarto di Napoli Rosmunda Cristiano,  professione insegnante,  vincitrice del Premio Marietta per cuochi dilettanti, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, da Casa Artusi e dall'Associazione delle Mariette, omaggio della città artusiana alla celebre governante (Marietta Sabatini) che ha condiviso tutto il percorso culinario dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Con un progetto Unibo Forlì scopre la bellezza dei droni: i velivoli pilotati da remoto

Martedì 13 Giugno 2017

Verranno raccontate le principali esperienze di ricerca e documentazione aerea: dalla fotografia di scavi archeologici all’agricoltura di precisione, passando per la protezione ambientale attraverso immagini termografiche

L'Unibo Magazine segnala per "domani, mercoledì 14 giugno alle 21, un appuntamento al Jump Café, in Piazza Morgagni 7 a Forlì, per scoprire le applicazioni dei droni, veri e propri velivoli pilotati da remoto. L'incontro è la prima delle iniziative in città pensate dall'Università di Bologna in attesa della prossima Notte dei Ricercatori, che si terrà il 30 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini".

Sere d'estate a Predappio e dintorni con sport, musica e cinema

Martedì 13 Giugno 2017
La piazza di Predappio

"Sfoja rumagnola" protagonista a Fiumana. 'Marafone' sotto le stelle posticipato dal 21 giugno al 5 luglio

Nuovi appuntamenti sotto le stelle in paese e nelle frazioni a Predappio, dove prosegue fino a martedì 13 giugno la festa di Sant'Antonio di Padova, patrono del paese, con incontri e animazioni. Intanto al centro sportivo di San Savino si è aperto il torneo di calcio per ragazzi con finali previste per venerdì 16, quando si aprirà la tradizionale Festa dello sport, tra musica, giochi e gastronomia fino a domenica 18 giugno.

Alla Festa di Radio3 a Forlì Gabriele del Grande, Laura Morante e Hindi Zahra

Sabato 10 Giugno 2017
Loredana Lipperini, Giampiero Rigosi, Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Marino Sinibaldi sul palco di Forlì alla Festa di Radio3

Domani, per l'ultimo giorno della Festa, prima puntata di For.Mat il nuovo programma che racconta l’Italia partendo da Forlì fino a Matera con Sabrina Impacciatore, Gian Luca Favetto, Domenico De Masi e Maurizio Ricci

Entra nel vivo, oggi 10 giugno, la Festa di Radio3, "Arte, Cultura e Lavoro" in Piazza Guido da Montefeltro, a Forlì con ospiti, fra gli altri, Gabriele del Grande, Laura Morante e Hindi Zahra. Si Parte alle 9 di mattina la programmazione della festa della Radio con Lezioni di musica e concerto, il programma condotto da Giovanni Bietti affronta in questa putata il tema del pianoforte suonato a quattro mani nella formazione cameristica. Al piano Tatiana Larionova e Davide Cabassi

Per l'arrivo a Forlì della terza tappa del Giro d'Italia U23 lo speciale "annullo" di Poste Italiane

Sabato 10 Giugno 2017
L'arrivo di Neilson Powless al traguardo della prima tappa a Imola

Domenica 11 giugno, si corre la 3a Tappa - da Bagno di Romagna a Forlì - del Giro d'Italia riservato ai ciclisti Under 23. Per l'occasione, la Filiale di Forlì-Cesena di Poste Italiane, in occasione del “benvenuto ai ciclisti” da parte del Circolo Filatelico Numismatico Forlivese e della Citta di Forlì, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere domenica 11 giugno dalle 11.30 alle 16 e 30 nello spazio allestito in Piazza Saffi n. 53. 

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

I ragazzi del liceo “G. B. Morgagni” di Forlì premiati alla finale del progetto “Crei-AMO l’impresa"

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell’ambito nel progetto “Crei-AMO l’impresa” gli studenti, guidati dai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena, hanno conquistato il premio speciale della giuria Bologna

 

Lo scorso 6 giugno, al Carisbo di Bologna, si è concluso il progetto “Crei-AMO l’impresa” ideato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, dalla Direzione Scolastica Regionale e da AlmaLaurea. L’iniziativa è giunta alla sua tredicesima edizione e punta ad avvicinare i più giovani al mondo dell’imprenditoria, promuovendo nuove di idee innovative e incentivandoli a mettere in pratica le loro capacità e conoscenze. 

Al via la festa di Radio3 a Forlì: Arte, Cultura e Lavoro

Venerdì 9 Giugno 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Festa di Radio3 - foto Genny Cangini

Fino all'11 giugno in Piazza Guido da Montefeltro nella Chiesa di San Giacomo Apostolo

Inizia nel pomeriggio di oggi, 9 giugno, l’attesa festa di Radio3 a Forlì con, fra gli altri, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Flavio Caroli e GeGé Telesforo. Alle ore 16, apre la festa in Piazza Guido da Montefeltro, la diretta della trasmissione "Fahrenheit" condotta da Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi, anche direttore della radio, con Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. 

'Arte, Cultura, Lavoro': la Festa di Radio3 a Forlì da venerdì 9 a domenica 11 giugno

Giovedì 8 Giugno 2017

In diretta dall’area dei Musei San Domenico tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti per riflettere sul tema del lavoro raccontato attraverso più linguaggi

Dal 9 all’11 giugno Radio3 si trasferisce in Romagna per la terza edizione di Arte, Cultura, Lavoro - La festa di Radio3 a Forlì. Tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti per riflettere sul tema del lavoro raccontato attraverso più linguaggi. Tra gli ospiti di quest'anno gli scrittori Carlo Lucarelli e Vitaliano Trevisan, lo storico dell’Arte Flavio Caroli, gli attori Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore e Laura Morante, il sociologo Domenico De Masi, il pianista Andrè Gallo, lo scienziato Vincenzo Balzani, l’ex sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria, il quartetto Klimt, il musicista Gegè Telesforo e la cantante Hindi Zahra.

Un concorso per giovani artisti romagnoli lanciato a Forlì: le opere entro il 15 settembre

Martedì 6 Giugno 2017
Piazza Saffi, luogo simbolo di Forlì

Ammesse tutte le forme artistiche su tema 'effimero e precario'

Un concorso biennale per artisti dai 18 ai 34 anni originari, residenti o domiciliati in Romagna. E' 1502, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dall'associazione di promozione sociale 'dif-fù-sa contemporanea', in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. I partecipanti sono invitati a presentare entro il 15 settembre un'opera realizzata appositamente per il premio, il cui tema, quest'anno, è l'effimero e il precario.

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it