Mercoledì 21 Febbraio 2018

Cultura

Presentata alla Camera l'iniziativa gratuita, al via da Perugia il 23 febbraio e che toccherà 15 città della Penisola. Molea: "Promuovere lo sport è più che mai promuovere l'educazione, il rispetto per sé e per gli altri, i valori della condivisione e della coesione sociale"

Bruno Molea, presidente Aics

Dal pallone originale della prima partita internazionale mai giocata, quella tra Scozia e Inghilterra del 1872, alle maglie uniche dei campioni che hanno fatto la storia del calcio internazionale e italiano: Cruijff, Pelé, Muller, Tardelli, Buffon e tanti altri campioni. L'Aics (Associazione italiana cultura sport) porta in giro per l'Italia il Museo del Calcio Internazionale, un'esposizione itinerante che toccherà 15 città, da nord a sud del Paese, debuttando il 23 febbraio a Perugia. Forlì, Rieti, Foggia, Padova, Cremona, Bergamo, Pisa, Firenze, Trapani, Napoli-Salerno, Vicenza, Mantova, Potenza e Ancona le altre tappe.

All’Accademia InArte, un appuntamento gratuito per entrare nel vivo della stesura di sceneggiature

Lunedì 19 Febbraio 2018

L’offerta formativa della Casa Cantastorie di Forlì si arricchisce da giovedì 22 febbraio del percorso monografico affidato a Giovanni Barbieri

Giovanni Barbieri

E' in programma giovedì 22 febbraio alle 20.30 la serata di presentazione aperta al pubblico del corso “La sceneggiatura: il racconto per immagini” tenuto da Giovanni Barbieri nell’ambito del laboratorio di scrittura narrativa e poetica di Accademia InArte “La Casa Cantastorie”. Il corso tematico speciale, finalizzato a fornire competenze utili per un primo approccio all’arte della sceneggiatura, si svilupperà in dieci incontri settimanali di due ore (dalle 20.30 alle 22.30), ogni giovedì dal 22 febbraio al 26 aprile all'Accademia InArte in via Pacciardi 5, angolo via Gorizia 210, a Forlì.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Stagione di prosa: "Mister Pùntila e il suo servo Matti" da giovedì 15 al Teatro Fabbri di Forlì

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo "Mister Pùntila e il suo servo Matti"

Fino a a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porta in scena una delle migliori commedie di Bertold Brecht, sabato 17 alle ore 18 incontreranno il pubblico nel foyer

Continuano gli appuntamenti al Teatro Diego Fabbri di Forlì: per la stagione di prosa da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porterà in scena "Mister Pùntila e il suo servo Matti", considerata una delle migliori commedie di Bertold Brecht, con regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Più di 6.000 persone alla festa di carnevale dei Quartieri della zona ovest di Forlì

Lunedì 12 Febbraio 2018
Pieno di gente al "Carnevale Insieme" della zona ovest di Forlì

Hanno partecipato anche le associazioni genitori delle scuole dell'Istituto comprensivo numero 5 e le parrocchie dei sei quartieri partecipanti

Tanti bambini, col proprio abito colorato, hanno partecipato alla seconda edizione del "Carnevale insieme" della zona ovest di Forlì, organizzato dai quartieri Romiti, San Varano, Quattro, Rovere, Villagrappa, Cava e Villanova. All'iniziativa hanno partecipato anche le associazioni genitori delle scuole dell'Istituto comprensivo numero 5 e le parrocchie dei sei quartieri partecipanti.

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Ai Musei San Domenico di Forlì la mostra 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio'

Venerdì 9 Febbraio 2018

Dal 10 febbraio al 17 giugno. Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Cariromagna sono main partner della mostra

I Musei San Domenico di Forlì ospitano dal 10 febbraio al 17 giugno la mostra 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio' - riporta una nota Ansa -. In scena, in un percorso che per la prima volta utilizza la Chiesa di San Giacomo Apostolo al termine del suo integrale recupero, il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto, l'ultimo Rinascimento, e un nuovo luministico orizzonte, con grandi capolavori del Manierismo. 

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Teatro Diego Fabbri: due gli appuntamenti in cartellone a Forlì

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Mercoledì 7 alle 21 "La paranza dei bambini" per la stagione di Moderno, domenica 11 (ore 16) l'operetta "Gigì - Innamorarsi a Parigi" della Compagnia di Corrado Abbati

Doppio appuntamento ravvicinato in cartellone al Teatro Diego Fabbri di Forlì: il primo, mercoledì 7 febbraio (ore 21), per la stagione di Moderno con "La paranza dei bambini", mentre domenica 11 (alle ore 16) sarà la volta dell'operetta a ravvivare il palcoscenico forlivese, con "Gigì - Innamorarsi a Parigi".

Giornata nazionale delle Vittime civili delle guerre e dei conflitti: incontro a Forlì

Lunedì 5 Febbraio 2018
Militari in trincea durante la Prima guerra mondiale

L'evento è in programma mercoledì 7 febbraio nel Salone Comunale e vede la collaborazione tra i Comuni di Forlì e di Cesena con l'Amministrazione provinciale

Nel Salone Comunale di Forlì, con ingresso da piazza Saffi 8, si svolgerà mercoledì 7 febbraio un incontro pubblico sul tema "Le guerre e i sacrifici dei popoli”. L'evento è promosso dall'Associazione nazionale Vittime civili di Guerra, in collaborazione con i Comuni di Forlì e Cesena e con l'Amministrazione provinciale, in occasione della prima edizione della “Giornata nazionale delle Vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” recentemente in coincidenza con la data dell'1 febbraio di ogni anno.

Uno spettacolo tratto da un libro di Saviano e una celebre operetta al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Lunedì 5 Febbraio 2018
Una scena dall'operetta "Gigì- Innamorarsi a Parigi"

"La paranza dei bambini", ritratto della realtà di alcuni giovanissimi di Napoli, va in scena mercoledì 7 febbraio. Domenica 11 ci si diverte con "Gigì-Innamorarsi a Parigi"

Al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì è in programma mercoledì 7 febbraio alle 21 "La paranza dei bambini", spettacolo ispirato all'ultimo libro di Roberto Saviano, con gli attori del Nuovo Teatro Sanità diretti da Mario Gelardi. Domenica 11 febbraio alle 16 torna la Compagnia di Corrado Abbati che porta in scena l'operatta "Gigì-Innamorarsi a Parigi", per la prima volta nella sua versione originale.

"La storia intima del caso Tarnopolsky": alla Biblioteca "Saffi" incontro con l'autore

Sabato 3 Febbraio 2018

Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 17.30 la Biblioteca Comunale “A. Saffi”, in collaborazione con Centro Metra, Associazione 24Marzo e la casa editrice Qudulibri, presenta “Betina sin aparecer, la storia intima del caso Tarnopolsky” di Daniel Tarnopolsky. Dialogheranno con l'autore Patrizia Dughero e Simone Cuva.

Il 4 febbraio ritorna #Domenicalmuseo: sei entra gratis nei luoghi della cultura statali

Sabato 3 Febbraio 2018
Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna - Immagine di repertorio

Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Giorno della Memoria: a Forlì gli studenti di terza media portano in scena il dramma di Anne Frank

Venerdì 2 Febbraio 2018
Anne Frank, vittima della ferocia nazista

Rappresentazioni sabato 3 febbraio alle 17.30 e alle 21 al Teatro Testori, coinvolti 150 ragazzi di sei classi della scuola "Zangheri"

Saranno gli studenti di sei classi terze della Scuola secondaria primo grado “Pietro Zangheri” di Forlì i protagonisti sul palcoscenico del Teatro Testori di via Vespucci 11 a Forlì dello spettacolo in ricordo di Anne Frank intitolato “Tra le pagine del mio diario”, che verrà rappresentato sabato 3 febbraio alle 17.30 e alle 21 nell’ambito del “Giorno della Memoria 2018”. L’iniziativa, coordinata dalla docente Maria Marincola, è frutto di un percorso formativo portato avanti nel corso del programma didattico che, attraverso la rappresentazione, viene completato e condiviso con le famiglie.

Uno speciale annullo postale per Forlì Città Europea dello Sport 2018

Giovedì 1 Febbraio 2018

Lo si potrà ottenere da Poste Italiane sabato 3 gennaio dalle 9 alle 15 nello spazio allestito in Via Punta di Ferro 4

L'annullo di Poste Italiane del 3 febbraio

In occasione del Convegno Filatelico Numismatico “Città di Forlì” - Città europea dello sport 2018, il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese che organizza l'evento è riuscito ad avere da Poste Italiane un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 3 gennaio dalle 9 alle 15 nello spazio allestito in Via Punta di Ferro 4 a Forlì. Gli interessati ad avere l'annullo ma che non potessero essere presenti in tale occasione potranno essere accontentati nei giorni successivi all'Ufficio postale di piazza Saffi a Forlì.

Al via il progetto di restauro della lunetta sopra la porta della Chiesina del Miracolo a Forlì

Giovedì 1 Febbraio 2018

Si tratta dell’affresco raffigurante il miracolo della Madonna del Fuoco che vedrà la luce entro maggio 2018, con un costo complessivo di circa 5.000 euro

Per iniziativa dei Club Lions forlivesi e del Rotary Club Forlì sta per assumere concretezza il progetto di restauro dell’affresco raffigurante il miracolo della Madonna del Fuoco posto sopra la porta di accesso alla Chiesina del Miracolo stessa in Via Leone Cobelli a Forlì, che vedrà verosimilmente la luce entro la fine di maggio 2018, con un costo complessivo di circa 5.000 euro. Risale al luglio del 1819 la solenne cerimonia di apertura della Chiesina, che nel corso del tempo ha subito vari interventi di restauro, per fronteggiare il disgregamento dell’intonaco. E' inoltre prevista la pubblicazione di un libretto (curato da Francesco Gioiello, giovane ricercatore forlivese) sulla storia dell’edificio della Chiesina.

Corso di video editing per “l’impresa” cinematografica di CNA Formazione Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Foto di gruppo per i partecipanti al corso

Punta ad una maggiore specializzazione per montatori, videomaker e operatori di ripresa

CNA Formazione Forlì-Cesena, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il Fondo Sociale Europeo, investe per qualificare le competenze delle persone, in questo caso con un corso di tecniche di video editing, rivolto a figure già inserite nel settore cinematografico e audiovisivo, per accrescere le conoscenze nell’utilizzo dei software dedicati e dei nuovi strumenti di ripresa.

Identità di genere: esplorazione dell'artista ravennate Silvia Bigi alla Fondazione Zoli di Forlì

Domenica 28 Gennaio 2018
Esercizi di preparazione ai doveri della prima notte (Silvia Bigi, 2017)

Fotografie, installazioni, documenti in esposizione dal 24 febbraio al 14 aprile per riflettere sul ruolo della donna nella società

Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, dal prossimo 24 febbraio, si terrà una mostra che esplorerà il tema dell’identità di genere, sollevando riflessioni sul ruolo della donna nella società contemporanea. In esposizione, le opere della giovane artista ravennate Silvia Bigi, formatasi al DAMS di Bologna, al Centro Sperimentale Adams di Roma e all’International Center of Photography di New York.

'Artusijazz Club': Simone La Maida Organ Trio in concerto venerdì 26 a Bertinoro

Venerdì 26 Gennaio 2018

Alle 20.30, all'Enoteca Bistrot Colonna, il secondo dei quattro appuntamenti della rassegna

Simone La Maida

Nella serata di venerdì 26 gennaio l'Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro (via Mainardi 10) si trasformerà in un jazz club d'oltreoceano grazie al secondo dei quattro appuntamenti che compongono la rassegna "ARTUSIjazz CLUB".  Alle 20.30 a salire sul palco sarà Simone La Maida, con l'omonimo "Simone La Maida Organ trio", formazione completata da Emanuele Pintori (hammond) e Marco Frattini (batteria). 

Storica scoperta: individuato nel quartiere Romiti di Forlì il sito dell'antica fontana di Riatti

Giovedì 25 Gennaio 2018
L’antica abitazione dei Riatti nell’odierna via Consolare, identificata nel 1929 come “Villa Riatti”.

Nelle vicinanze dell’attingimento esisteva la proprietà e la dimora di una famiglia originaria di Reggio Emilia migrata a Forlì nella seconda metà dell’800: i Riatti

La fontana di Riatti non esiste più, ma una strada di recente realizzazione (via Fontana di Riatti), distante pochi metri, ne ricorda la sua storica e importante presenza. A Forlì i cittadini dei Romiti avevano perso ormai le speranze di sapere dove fosse questa sorgente storica: oggi il comitato di quartiere Romiti è grato a Forlipedia e a Marino Mambelli per lo studio approfondito nel merito di tale ritrovamento. Nella memoria dei forlivesi quella fonte pubblica è ancora viva; nelle vicinanze dell’attingimento, infatti, esisteva la proprietà e la dimora di una famiglia originaria di Reggio Emilia, migrata a Forlì nella seconda metà dell’800: i Riatti.

Case della Memoria dell'Emilia-Romagna: a Faenza un incontro per promuovere le realtà regionali

Domenica 21 Gennaio 2018

L'obiettivo è di unire le idee e portare avanti un lavoro comune per valorizzare le Case museo dei grandi personaggi in Emilia-Romagna

Una mattinata di lavori per dare avvio a un lavoro di squadra nella promozione delle Case della Memoria in Emilia-Romagna. Si terrà lunedì 22 gennaio (ore 10) negli spazi della Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza (via Manara,17) l’incontro programmatico del coordinamento delle Case della Memoria dell’Emilia-Romagna.

Un libro racconta la storia dei Paulucci di Calboli: la presentazione in municipio a Forlì

Martedì 16 Gennaio 2018
Giovanni Tassani, autore e storico

Sarà l'autore, lo storico Giovanni Tassani, a illustrarlo venerdì 19 gennaio alle 20.45 in un incontro aperto a tutti

Da anni dedica grande impegno allo studio dell'archivio familiare e alle vicende legate ai più celebri esponenti del casato: così lo storico Giovanni Tassani ha dato alle stampe il volume "Responsabilità e storia", dedicato alla ai personaggi di rango della famiglia forlivese Paulucci di Calboli che hanno avuto prestigiosi ruoli in campo diplomatico, militare e istituzionale nel ventesimo secolo. Il libro sarà presentato dall'autore venerdì 19 gennaio, alle 20.45, nel Salone comunale del Municipio di Forlì.

A Cesena prende il via un'emozionante stagione di Teatro Ragazzi

Martedì 16 Gennaio 2018

La rassegna 2018 si presenta sotto il segno della Societas e di Chiara Guidi, a cui si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia

L'immagine dalla locandina della Stagione

La 39esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi del Teatro Alessandro Bonci di Cesena inizia mercoledì 17 gennaio. Nei quattro teatri di Cesena, il Bonci, il Verdi, il Bogart e il Comandini saranno allestiti spettacoli di grande qualità teatrale e interesse didattico e saranno presenti compagnie conosciute nella nostra città e new entry di particolare interesse. Alla Societas e a Chiara Guidi si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia: il concerto/spettacolo Inferno. Esercizi per voce e violoncello proposto al Teatro Comandini dal 17 al 19 gennaio.

Emanuela Dall'Aglio va in scena con "Rosso Cappuccetto" al Teatro Il Piccolo di Forlì

Venerdì 12 Gennaio 2018
Emanuela Dall'Aglio sul palco in "Rosso Cappuccetto"

Il primo appuntamento stagionale della rassegna dedicata alle Favole è in programma domenica 14 gennaio alle 16

La rassegna dedicata alle Favole al Teatro Il Piccolo di Forlì prende il via domenica 14 gennaio alle 16 con la compagnia Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti che presenterà lo spettacolo "Rosso Cappuccetto", ideato, interpretato e diretto da Emanuela Dall’Aglio. Cappuccetto Rosso è riavvicinata in questo progetto, con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica. L'ingresso costa 5 euro per tutti.

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

Emilia-Romagna e Rimini fra le 52 mete più belle del mondo nella classifica 2018 del New York Times

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il Cinema Fulgor all'apice del suo splendore nella Rimini del secolo scorso

La regione e la città adriatica rappresentano l’Italia assieme alla Basilicata, al terzo posto, e all'Alto Adige, al 50esimo

Al 40esimo posto fra le migliori mete per viaggiare nei prossimi 12 mesi si colloca anche Rimini. Nell'annuale classifica del prestigioso quotidiano New York Times, il nostro Paese vince tra quelli stranieri con tre raccomandazioni: l’Emilia-Romagna e Rimini rappresentano l’Italia assieme alla Basilicata (al 3° posto), e all'Alto Adige, al 50esimo. Le motivazioni che collocano Rimini e l’Emilia-Romagna in questo importante podio mettono in evidenza due anime: cinema e cibo. Per Rimini la riapertura del cinema Fulgor il prossimo 20 gennaio, in occasione del compleanno di Federico Fellini.

La "Maderna" diretta da Diego Fasolis apre la stagione concertistica al Teatro "Fabbri" di Forlì

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il maestro Diego Fasolis (immagine Rsi)

Aprirà la serata di martedì 16 gennaio la popolare "Pastorale" di Beethoven alla quale seguirà l'Ottava

La stagione concertistica del 2018 al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì sarà aperta martedì 16 gennaio alle 21 al teatro “Diego Fabbri” dall'Orchestra Maderna, diretta per l'occasione dal maestro Diego Fasolis con cui sta sviluppando da tempo un progetto su Beethoven. Infatti saranno eseguite le sinfonie "Pastorale" e "Ottava" di Beethoven.

La "Maderna" diretta da Diego Fasolis apre la stagione concertistica al Teatro "Fabbri" di Forlì

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il maestro Diego Fasolis (immagine Rsi)

Aprirà la serata di martedì 16 gennaio la popolare "Pastorale" di Beethoven alla quale seguirà l'Ottava

La stagione concertistica del 2018 al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì sarà aperta martedì 16 gennaio alle 21 al teatro “Diego Fabbri” dall'Orchestra Maderna, diretta per l'occasione dal maestro Diego Fasolis con cui sta sviluppando da tempo un progetto su Beethoven. Infatti saranno eseguite le sinfonie "Pastorale" e "Ottava" di Beethoven.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it