Martedì 26 Settembre 2017

Premio ‘Alpi’: consegnati gli attestati ai migliori progetti degli studenti forlivesi

Sabato 15 Luglio 2017 - Forlì
Un'immagine della premiazione

Il 14 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato alla quindicesima edizione del “Premio Alpi”, indetto dall’impresa Alpi S.p.A. di Modigliana e da Confindustria Forlì-Cesena, in memoria di Pietro Alpi: Le scuole coinvolte sono state il Liceo Classico “G. B. Morgagni”, l’ITIS “G. Marconi” e il CNOS-FAP di Forlì.

 

Il concorso mira a promuovere nelle scuole la cultura d’impresa e a stimolare l’iniziativa imprenditoriale, rafforzando la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Abu Ismam, Bonetti Simone, Sara Milanesi e Villi Nicola della classe 5°C meccanica dell’ITIS “G. Marconi” di Forlì hanno presentato il plastico della “Città delle energie rinnovabili” focalizzandosi sul tema della sostenibilità energetica e ambientale attraverso la dimostrazione pratica delle risorse energetiche sfruttabili delle tre principali fonti di energia rinnovabili: eolica, solare e idrica.

 

Gianluca Valmori, studente dello stesso istituto, ha realizzato un modello di ascensore per descrivere l’importanza dell’automazione e della meccanica per l’attività nelle imprese e nella vita di tutti i giorni. Asia Bartolini e Luana Silighini del liceo Classico “G.B. Morgagni” sono state premiate per le loro rispettive tesine di maturità: “L’evoluzione della condizione operaia nel ‘900” e “L’importanza dell’immagine e della prima impressione”, elaborate anche in seguito all’esperienza svolta presso l’azienda Alpi S.p.A.

 

Una rappresentanza del CNOS-FAP ha realizzato due progetti, un videoclip musicale dal nome “La sedia di Dante” che descrive i punti di contatto tra i temi della “Divina Commedia” e la modernità attuale degli adolescenti. In secondo luogo, è stato presentato un modello di macchina imbottigliatrice, una creazione che dimostra l’applicazione delle conoscenze della meccanica acquisite dagli studenti.

 

I ragazzi hanno presentato i propri elaborati alla presenza di Lubiano Montaguti, Vice Sindaco Comune di Forlì, Giuseppe Pedrielli, Provveditore agli Studi, Michele Ruo, Direttore Risorse Umane e Organizzazione ALPI S.p.a., Kevin Bravi, Presidente Giovani Industriali Confindustria Forlì-Cesena, Marco Molinelli, Dirigente Scolastico Liceo Classico “G. B. Morgagni”, Iris Tognon, Dirigente Scolastico I.T.I.S. “G. Marconi” e Rosario Sergio Barberio, Direttore CNOS-FAP.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it