Lunedì 18 Dicembre 2017

Presentato a Forlì il calendario 2018 di Formula Servizi dedicato a Pasquale Rotondi

Lunedì 4 Dicembre 2017 - Forlì
La presentazione del calendario a Palazzo Romagnoli

Il trentenne Sovrintendente di Urbino, durante la Seconda guerra mondiale, salvò nel Montefeltro Marchigiano ben 7.821 opere d’arte, alcune di valore universale

Il calendario 2018 prodotto da Formula Servizi, dedicato a Pasquale Rotondi con illustrazioni di Luigi Mazzari, è stato presentato lunedì 4 dicembre a Palazzo Romagnoli di Forlì. Rotondi è il trentenne Sovrintendente di Urbino che, durante la Seconda guerra mondiale, salvò nel Montefeltro Marchigiano ben 7.821 opere d’arte, alcune di valore universale. Il calendario - impaginato da Sunset Studio, stampato in 10.000 copie e distribuito gratuitamente - riprende brani del diario di Rotondi lasciato ai suoi nipoti.

E' stato presentato lunedì 4 dicembre, a Palazzo Romagnoli di Forlì il calendario 2018 prodotto da Formula Servizi dedicato a Pasquale Rotondi con illustrazioni di Luigi Mazzari. Nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale (il 2018), Formula Servizi decide di dedicare il suo ormai tradizionale calendario a un salvatore dell’arte italiana: Pasquale Rotondi, il trentenne Sovrintendente di Urbino che, durante la seconda guerra mondiale, salvò nel Montefeltro Marchigiano ben 7.821 opere d’arte, alcune di valore universale. E' grazie a Pasquale Rotondi, infatti, se opere di Giorgione, Piero della Francesca, Tintoretto, Donatello, Caravaggio, Mantegna e tanti capolavori di artisti secondari provenienti da Marche, Veneto, Lombardia, Lazio e dalla Dalmazia sono stati sottratti ai nazisti.

Il calendario - impaginato da Sunset Studio, stampato in 10.000 copie e distribuito gratuitamente - riprende brani del diario di Rotondi lasciato ai suoi nipoti (ampiamente indagato da Salvatore Giannella e Pier Damiano Mandelli nel libro “L’Arca dell’Arte”, edizioni Delfi) in cui racconta le fasi dell’operazione durata 5 anni 3 mesi e 8 giorni, periodo nel quale Rotondi ha nascosto le opere nella Rocca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna. Luigi Mazzari, l’illustratore, è in Formula Servizi dal 2014. Già archeologo, ha pubblicato sue ricostruzioni grafiche per la rivista Archeo. Paola Cimatti, di Formula Servizi per la Cultura e ideatrice del progetto assieme a Silvia Brecciaroli, ha ringraziato Giovanna Rotondi, figlia di Pasquale ed esperta d’arte, per la collaborazione attiva nella realizzazione di questo calendario.

"Illustrare questa vicenda - ha detto Luigi Mazzari - non è stato facile, ma leggere il diario di Rotondi è stato illuminante. Con le sue parole si attraversa la storia dell’arte italiana e si compie quell’operazione che Argan ha definito “l’arte di salvare l’arte”. Formula Servizi e Formula Servizi alle Persone sono due società cooperative del Gruppo Formula, con sede a Forlì e Riccione, che svolgono servizi certificati per qualità, etica e sicurezza e per l'attenzione agli aspetti ambientali, in tutto il territorio nazionale. Dal 2014 è attiva in ambito culturale, teatrale, museale, turistico e congressuale e si occupa anche di restauro conservativo di materiali cartacei e membranacei, condotto da due esperte che operano da trent’anni nel settore. Inoltre si occupa di Archiviazione e Digitalizzazione Documentale ed elabora soluzioni progettuali indirizzate a canali di consultazione attuali (supporti ottici, biblioteche digitali) per preservare i documenti dall’usura e consentirne forme ampie e originali di consultazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it