Venerdì 17 Agosto 2018

Pellegrinaggio. La diocesi di Forlì-Bertinoro verso Roma per incontrare Papa Francesco

Domenica 5 Agosto 2018 - Forlì

In vista del prossimo Sinodo dei Giovani, la Chiesa italiana attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, ha lanciato l’iniziativa Siamo Qui! che si svolgerà a Roma dall’11 al 12 agosto 2018, dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30, preceduta da iniziative di cammini diocesani per riscoprire luoghi significativi del proprio territorio. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro propone dal 7 al 10 agosto un pellegrinaggio a piedi con partenza dal santuario di Montepaolo, che toccherà poi l'abbiazia di Dovadola, in occasione dell'anniversario della nascita di Benedetta Bianchi Porro, l'antica abbazia di Rocca S. Casciano , Portico, i santuari di S. Ellero e della Madonna della Suasia di Civitella.


Durante il pellegrinaggio ci saranno momenti di catechesi guidate dal monaco di Bose, Ludwig Monti, sul tema "Come pregare i salmi, in cammino”, mentre la sera ci saranno momenti di preghiera animata, riflessioni e testimonianze (eventi serali aperti a tutti i giovani, in particolare a quelli delle zone dove passerà il pellegrinaggio). Saranno una trentina i giovani che, guidati dal responsabile della pastorale giovanile diocesana, Don Andrea Carubia, intraprenderanno questo pellegrinaggio per una esperienza personale di riflessione. L'11 agosto il gruppo partirà per Roma e si ritroverà insieme ad altri 100 giovani forlivesi e con tutti i giovani italiani al Circo Massimo, dove alle 16 partirà un primo momento di intrattenimento con la musica dei The Sun. Poi alle 18:30 è previsto l`arrivo di Papa Francesco, che saluterà tutti i giovani e dialogherà con loro. Il tempo col Papa si chiuderà con una breve veglia di preghiera al tramonto. Al termine dell`incontro con Papa Francesco, un altro momento di festa con tanta musica italiana! Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione, Banda Rulli Frulli.

Saranno tra i protagonisti della serata di musica e spettacolo al Circo Massimo condotta da Andrea Delogu e in diretta su Tv2000 l’11 agosto alle 21.30. L’evento titolato ‘Vado al Massimo’ è organizzato dall’emittente della Cei in collaborazione con la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana e chiude la prima delle due giornate dell’11 e 12 agosto al Circo Massimo volute dalla Chiesa Italiana in vista del prossimo Sinodo ad ottobre. I giovani, protagonisti dell’incontro con Papa Francesco nel pomeriggio, assisteranno allo spettacolo serale. Tra gli artisti anche il comico Saverio Raimondo. Quasi due ore di puro intrattenimento, di bella musica e di piccole grandi storie. E da mezzanotte, al via la notte bianca: verranno aperte le chiese di Roma tra il Circo Massimo e San Pietro dove ci si potrà fermare per la preghiera, le confessioni, per ascoltare delle testimonianze.

Da segnalare che la Pastorale giovanile diocesana e il Comitato per la lotta contro la Fame nel Mondo in occasione della Notte Bianca propongono lo spettacolo dal titolo “Il fiore del deserto – Annalena Tonelli: una via di speranza e amore”, che racconta la storia della figura della missionaria forlivese. È uno spettacolo interamente composto in testi e musiche dalla Compagnia “Quelli della Via” di Forlì, che hanno voluto creare questo spettacolo per portare ai giovani il messaggio di Annalena e far conoscere i valori su cui ha basato la sua vita. Lo spettacolo inizierà a mezzanotte e mezza alla chiesa di Santa Maria in Via di Roma. L'evento nazionale terminerà poi domenica 12 agosto con la Celebrazione Eucaristica di Papa Francesco alle 9.30 in Piazza S. Pietro, dove sarà presente anche il Vescovo Mons. Livio Corazza ed altri sacerdoti della diocesi, e l'Angelus del Santo Padre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it