Venerdì 14 Dicembre 2018

Teatro. “Natale a casa Cupiello” messo in scena dai pazienti del centro diurno psichiatrico

Giovedì 6 Dicembre 2018 - Forlì

L'11 dicembre alle 21 al San Luigi di Forlì

La Compagnia Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli di Forlì, l'11 dicembre sale sul palcoscenico del teatro San Luigi di Forlì per presenta lo spettacolo "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo. Sipario ore 21. In scena Claudio Turchi, Daniele Frignani, Elisa Succi Cimentini, Eros Albonetti, Federico Ballerini, Fiorella Fabbri, Laura Di Dio, Laura Trolli, Linda Albani, Loredana Milandri, Michele Zizzari, Mirella Crisci. Collaboratori tecnici e di scena: Laura Trolli e Cinzia Tonelli Regia: Michele Zizzari

 

L’opera racconta il vissuto di una famiglia napoletana che si dibatte tra povertà, mediocrità e incomunicabilità; per mostrare l’inadeguatezza delle relazioni parentali dentro la famiglia tradizionale, compreso un matrimonio obbligato che porta al tradimento e a un epilogo tragico, che raggiunge il suo culmine a Natale. Una commedia di umorismo tragico, dove trovate irresistibili, macchietta e maschera si mescolano a tensioni umane profonde, legate a una convivenza logora e forzata, priva d’ascolto e di dialogo.

 

Il presepe – alla cui costruzione il protagonista si dedica ossessivamente – rappresenta il tentativo di negare la realtà e di isolarsi. Ma quando alla fine la vita reale s’impone – svelando l’adulterio compiuto dalla figlia e mostrando la famiglia come luogo di sofferenza e conflitto – scatta il corto circuito che produce la lacerazione definitiva.

Lo spettacolo è un'iniziativa della Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico, del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena, del Dipartimento di Salute Mentale (sede di Forlì) -Ausl della Romagna e del Centro Diego Fabbri di Forlì.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it