Venerdì 14 Dicembre 2018

Fotografia. Superata la soglia dei 10.000 visitatori alla mostra di Ferdinando Scianna

Sabato 8 Dicembre 2018 - Forlì
Copyrights Ferdinando Scianna, dall'ufficio stampa

Scatta l'ultimo mese di apertura per la mostra fotografica di Ferdinando Scianna, intitolata "Viaggio, racconto, memoria" ed esposta nei Musei San Domenico di Forlì, già richiamante oltre 10.000 visitatori. Con oltre 200 fotografie in bianco e nero, la rassegna ripercorre l'intera carriera del fotografo nato a Bagheria, lungo un articolato percorso narrativo suddiviso in sette capitoli, ciascuno caratterizzato da una diversa modalità di allestimento.


Il percorso artistico di Scianna si snoda attraverso varie tematiche, come l'attualità, la guerra, il viaggio e la religiosità popolare. Tutte questioni legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

Scianna, nella giornata del 7 dicembre, è stato protagonista di un incontro dedicato al maestro Cesare Brandi, all'interno di un'iniziativa organizzata dal Polo Museale della Toscana, Fondazione Cassa dei Risparmi di Fprlì, Civitas Srl e Civita mostre, nei pressi di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla a Siena. Il grande critico senese fu docente universitario di Scianna, prima di divenirne amico e punto di riferimento per la sua ricerca artistica anche nel campo della fotografia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it