Mercoledì 16 Gennaio 2019

Imprese. Ecco Infocamere, sito per aiutare in modo gratuito con la fatturazione elettronica

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Infocamere, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica messo a disposizione dalle Camere di Commercio

Messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forlì-Cesena per compilazione e archiviazione

Un portale online per semplificare il nuovo sistema di fatturazione elettronica, obbligatorio dall'1 gennaio sia per i rapporti tra privati che per la pubblica amministrazione. È quello messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forli'-Cesena, che rilancia l'iniziativa nazionale. Per sostenere le piccole e medie imprese italiane in questo passaggio dall'analogico al digitale l'associazione che tutela le imprese ha creato InfoCamere, un servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio e conservazione delle fatture elettroniche.

Con il nuovo anno infatti, la fatturazione elettronica e' diventata obbligatoria e gia' dal 13 dicembre si potevano inviare le fatture anche ai consumatori finali e conservare, in numero illimitato, tutte le transizioni in unico 'ambiente' online. Il servizio "e' completamente gratuito, facile da usare e non richiede l'installazione di alcun software", scrive la Camera di commercio in una nota.

Infatti, si accede in modo sicuro usando il sistema pubblico di identita' digitale (Spid) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Entro aprile poi, le fatture elettroniche potranno essere utilizzate nei rapporti commerciali con tutte le pubbliche amministrazioni dei Paesi europei. In vista anche di questa novita', InfoCamere, grazie al lavoro dell'Agenzia per l'Italia digitale, si sta adeguando allo standard europeo. Nel giorno in cui scattera' l'obbligo anche a livello europeo quindi, sul portale sara' attiva anche l'"opzione Europa". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it