Domenica 19 Maggio 2019

Quartiere Romiti. A Forlì volontari ecologici e W.W.F. ripuliscono il territorio dai rifiuti

Sabato 9 Marzo 2019 - Forlì

A Forlì, oggi sabato 9 marzo, i volontari ecologici in collaborazione con il W.W.F sono rientrati in azione per pulire una parte di territorio della città dai sacchi di rifiuti abbandonati. La partenza, come base operativa, è stata l’area del Palazzetto dello Sport Villa Romiti dove vi è la sede del quartiere Romiti. 


"L'organizzazione parte da qui - spiega Maurizio Naldi del coordinamento zona-ovest del Quartiere Romiti -. Abbiamo pensato, per questa giornata ecologica, come potevamo meglio muoverci sul territorio, così abbiamo affittato un camion e dopo un sopralluogo sul territorio e contatti con altri quartieri della zona-ovest abbiamo redatto una mappatura dei luoghi dove si trovano i sacchi abbandonati. Poi siamo passati all’azione. Abbiamo rimosso e caricato i rifiuti, in precedenza avevamo contattato Alea che ha collaborato con noi. Continueremo prossimamente con la raccolta dei rifiuti con gruppi organizzati per le strade della città, il tenere pulito il territorio è dovere civico di tutti e occorre farlo quotidianamente. Pur con i problemi avuti all’avvio, la raccolta differenziata porta a porta, che i nostri cittadini, nella stragrande maggioranza, stanno attuando con diligenza, è sicuramente un passo avanti verso un futuro più sostenibile. Le frazioni raccolte differenziate saranno riutilizzate e riciclate per produrre beni, con risparmio di energia e salvaguardia del nostro pianeta". 

"Nelle due giornate ecologiche precedenti del 9 e 16 febbraio - continua Naldi - abbiamo raccolto frazioni di rifiuti, accuratamente differenziati in contenitori dedicati, con passaggi per fossi e strade varie, così quantificati: sei contenitori da 360 lt. di plastica e lattine, tre contenitori da 360 lt. di carta, tre contenitori da 360 lt. di indifferenziata, e due contenitori da 120 lt. di vetro. Nei prossimi giorni sempre assieme al W.W.F e al tavolo delle associazioni ambientalistiche di Forlì, cominceremo a programmare l’eco volontariato cittadino per la pulizia urbana e per la tutela del decoro degli spazi comuni, in modo da coinvolgere il maggior numero di volontari nel miglioramento ambientale del nostro territorio".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it