Domenica 19 Maggio 2019

Alle Fattorie Faggioli incontro tra nove Nazioni per un nuovo sviluppo sostenibile

Mercoledì 13 Marzo 2019 - Forlì
Fausto Faggioli insieme ai partecipanti dell'incontro

La scorsa settimana si è tenuto, presso le Fattorie Faggioli a Civitella di Romagna (FC), un incontro basato sul concetto di nuovo sviluppo sostenibile. Nove Nazioni a confronto per lavorare alla valorizzazione del mondo rurale salvaguardando, al contempo, le rispettive tradizioni e le risorse naturali.


Il vicepreisdente delle omonime Fattorie, Fausto Faggioli, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all'evento: "E' stato un ottimo incontro con i partecipanti al progetto provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Myanmar, Mozambico, Senegal. Focus della giornata è stato il tema della valorizzazione del mondo rurale, facendo leva sulle conoscenze tradizionali come cardine per lo sviluppo delle piccole comunità in questi Paesi che guardano alla natura come risorsa da tutelare".

Faggioli si è detto molto felice per i risultati prodotti dall'incontro internazionale con i giovani: "Davvero ottimo il confronto sulle iniziative pilota e best practices per promuovere la ruralità stimolando l’agricoltura e il turismo con le #ComunitàOspitali ed i #BorghiAutentici". Settori che diventeranno alleati di quelle comunità che sapranno conservare il patrimonio di tradizioni realizzando un marketing incisivo ed efficace che offrirà nuove opportunità alla partecipazione diretta del mondo rurale nel processo di sviluppo dei loro Paesi. Le realtà economiche si muovono velocemente e il nostro futuro dipende dalle risposte che saremo in grado di dare. Tutti insieme".

"Dobbiamo quindi organizzarci" -ha chiosato Faggioli- per favorire una maggiore integrazione e collaborazione con altri Continenti e non vi è dubbio che questa rappresenta la via principale per approfondire i legami che si vanno sempre più rafforzando tra l’Unione Europea e i Paesi Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Myanmar, Mozambico e Senegal. Organizzati dal Center for Advanced Studies in Tourism dell’Università di Bologna e coordinati da Davide Albonetti".

Alessandro Bucci

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it