Mercoledì 21 Febbraio 2018

Bertinoro

Deve rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne ex commerciante benestante residente nel territorio comunale di Bertinoro

In poco tempo avrebbe sottratto all'anziano padrone di casa oltre 160 mila euro: una donna marocchina di 45 anni dovrà rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne, ex commerciante benestante, residente a Fratta Terme nel territorio comunale di Bertinoro. Le indagini dei carabinieri sono partite nel settembre 2016, quando due nipoti del pensionato furono avvisati dalla banca dove il 90enne aveva il suo capitale dell'emissione, nel giro di dieci giorni, di tre assegni per 10, 50 e 80mila euro. Denaro, secondo i militari, finito sul conto corrente della nordafricana, in Italia da una decina di anni, dipendente di una grossa azienda alimentare locale e affittuaria da tempo di un appartamento sotto a quello del 90enne. 

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

La dodicenne Matilda Valmori di Castrocaro ha vinto il Baby Voice Festival delle giovani ugole

Lunedì 12 Febbraio 2018
Matilde Valmori, 12 anni di Castrocaro Terme

Ha conquistato il primo posto nella finale di Bertinoro con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” e di “Tu sei una favola”

Non poteva festeggiare meglio il 12esimo compleanno Matilda Valmori di Castrocaro Terme, che prima di spegnere le candeline ha vinto il 5° Baby Voice Festival, il concorso riservato ai cantanti di età compresa fra 3 e 14 anni che ha visto la serata finale sabato 10 febbraio a Bertinoro. Matilda ha convinto la giuria con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” di Judy Garland e “Tu sei una favola” di Francesca Michielin. Ora può iniziare a pensare di aggiudicarsi il Festival che si svolge... dietro casa sua.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

Odontoiatria e disturbi del sonno: corso al Centro Universitario di Bertinoro dall'1 al 3 febbraio

Mercoledì 31 Gennaio 2018

Evento formativo promosso da Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica e coordinato dalla dottoressa Francesca Milano: in arrivo trenta dentisti da tutt'Italia

Francesca Milano

Si svolgerà da giovedì 1 a sabato 3 febbraio, al Centro Universitario di Bertinoro, il 4° corso per l’Odontoiatria: esperto in disturbi respiratori nel sonno, promosso da SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica). I disturbi del sonno, inizialmente considerati in ambito neurologico, oggi si inseriscono nelle competenze di più specialità (cardiologia, endocrinologia, urologia, pneumologia ecc.): ultimamente anche l’odontoiatria ne è divenuta parte interessata, alla luce dell’efficacia che deriva dall’uso di dispositivi intraorali.

Rubate 400 E-Bike da un deposito a Bertinoro, sette persone denunciate

Martedì 30 Gennaio 2018
Foto d'archivio

Operazione dei carabinieri. Prodotte dalla Technogym, valore di oltre un milione di euro

Un incensurato campano di 57 anni denunciato per furto aggravato, altre sei persone per ricettazione. E' l'esito di un'indagine, peraltro ancora in corso, dei carabinieri di Meldola e Bertinoro, coordinati dalla procura di Forlì partita il 4 ottobre quando dal deposito di una cooperativa di autotrasporto di Bertinoro che le aveva in carico furono rubate, da una banda di professionisti, ben 400 'E-Bike', del valore di oltre un milione, prodotte dalla cesenate Technogym. 

'Artusijazz Club': Simone La Maida Organ Trio in concerto venerdì 26 a Bertinoro

Venerdì 26 Gennaio 2018

Alle 20.30, all'Enoteca Bistrot Colonna, il secondo dei quattro appuntamenti della rassegna

Simone La Maida

Nella serata di venerdì 26 gennaio l'Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro (via Mainardi 10) si trasformerà in un jazz club d'oltreoceano grazie al secondo dei quattro appuntamenti che compongono la rassegna "ARTUSIjazz CLUB".  Alle 20.30 a salire sul palco sarà Simone La Maida, con l'omonimo "Simone La Maida Organ trio", formazione completata da Emanuele Pintori (hammond) e Marco Frattini (batteria). 

Monsignor Livio Corazza nuovo vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, succede a monsignor Pizzi

Martedì 23 Gennaio 2018
Monsignor Livio Corazza, al centro

E' un friulano di 64 anni, ordinato sacerdote nel 1981. Ha ricoperto numerosi e importanti incarichi. Il benvenuto del sindaco Drei

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Forlì-Bertinoro, presentata da monsignor Pizzi e ha nominato vescovo della stessa diocesi monsignor Livio Corazza, del clero della diocesi di Concordia-Pordenone, finora parroco del duomo di Santo Stefano, a Concordia Sagittaria, di San Pio X, a Teson, e di San Giuseppe operaio, a Sindacale, come riferisce in una nota la Sala Stampa della Santa Sede, rilanciata da Agensir. Monsignor Livio Corazza è nato a Pordenone il 26 novembre 1953 ed è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1981, nella Chiesa ha ricoperto numerosi e importanti incarichi.

Un 57enne si ferisce gravemente per una caduta in bici a Bertinoro

Domenica 21 Gennaio 2018

Un uomo di 57 anni nel pomeriggio di domenica 21 gennaio, alle 14.30, si è ferito gravemente a causa di una caduta in bicicletta a Bertinoro, all’altezza del numero 20 di via SS. Trinità. È stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena.

Cervia e Bertinoro a Stoccarda per promuovere il territorio al 50° di CMT, fiera del turismo tedesca

Giovedì 11 Gennaio 2018

Cervia e Bertinoro tornano insieme a Stoccarda in occasione della CMT, la più importante fiera del turismo e tempo libero in campo mondiale e naturalmente la maggiore della Germania con oltre 105.000 mq di area espositiva. La fiera si svolgerà dal 13 al 21 gennaio. 

ArtusiJazz Festival: triplo appuntamento a Bertinoro giovedì 4 gennaio

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Filippo Vignato con il suo trombone (foto di Giacomo Frison)

Alle 13 all'“Osteria dlà Benilde” pranzo a base di tagliatelle e Miles Davis, alle 21.30 al Teatro ex Seminario sul palco il “Vignato4Tet” e poi alle 23.30 jam session all’Enoteca Bistrot Colonna

Il cartellone invernale ArtusiJazz Festival, al giro di boa di metà programmazione, propone una giornata scandita da tre appuntamenti imperdibili. Giovedì 4 gennaio, infatti, si parte alle ore 13 alla “Osteria dlà Benilde”, in via Vendemini 23 a Bertinoro, per un pranzo a base di tagliatelle e Miles Davis. A curare l’incontro sarà Enrico Merlin, che catturerà l’interesse dei presenti con aneddoti, storie e ricordi personali del geniale compositore e trombettista statunitense. 

ArtusiJazz festival: Gianluca Petrella e Marco Bardoscia in concerto mercoledì 3 a Bertinoro

Martedì 2 Gennaio 2018
Gianluca Petrella e Marco Bardoscia

Alle ore 21.30 alla cantina Campodelsole

Non un semplice concerto ma un viaggio musicale, “Bertinoro - Saturno: andata e ritorno”. È in programma mercoledì 3 gennaio, alle ore 21.30, alla cantina Campodelsole di Bertinoro (via Cellaimo 850) quando a salire sul palco – in occasione del terzo appuntamento del cartellone invernale ArtusiJazz festival - saranno Gianluca Petrella e Marco Bardoscia. Il duo composto è stato uno dei momenti più vivi e convincenti dell’ultimo festival Time in Jazz in Sardegna. 

Rifiuti: arriva Alea Ambiente al posto di Hera dal 1° gennaio per Forlì e altri 12 Comuni

Venerdì 29 Dicembre 2017
Gli amministratori dei 13 Comuni della Romagna forlivese che nel giugno scorso hanno costituito Alea Ambiente

Obiettivo raccolta differenziata al 74%. Oltre al capoluogo gestirà il servizio a Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio

Presentazione ufficiale a Forlì, giovedì 28 dicembre, per Alea Ambiente spa, la società in house voluta da 13 Comuni della Romagna forlivese che dal primo gennaio 2018 subentrerà a Hera nella gestione dei rifiuti. I Comuni sono Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio. Il nome si rifà allo storico "alea iacta est" attribuito a Giulio Cesare nel varcare il fiume Rubicone.

Il ristorante Casa Artusi a Forlimpopoli cambia gestione: passa a Venerina Giangrasso

Mercoledì 27 Dicembre 2017
Venerina Giangrasso, insieme ai figli Andrea e Ilaria Erbacci

Dal 1992 si occupa della locanda della Fortuna di Bertinoro, affiancata da diversi anni dai figli Andrea e Ilaria Erbacci

Verrà affidata a Venerina Giangrasso, assieme ai figli Andrea e Ilaria Erbacci, della locanda della Fortuna di Bertinoro, la gestione del Ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli. L'assemblea dei soci di Casa Artusi - come riporta l'agenzia Ansa - ha approvato il 22 dicembre il lavoro della commissione di esperti nominata per l'affidamento del ristorante, dopo che gli attuali gestori, Andrea Banfi e Jamila Khaled, dopo 10 anni di lavoro, avevano comunicato la volontà di terminare la loro attività a dicembre 2017.

All’asta il complesso aziendale Officine Maraldi di Bertinoro dal 16 gennaio

Martedì 19 Dicembre 2017
Il complesso delle Officine Maraldi di Bertinoro in vendita dal 16 gennaio sul portale www.industrialdiscount.it

La vendita sul portale Industrial Discount

Coinvolte nella crisi del settore ‘oil&gas’ e petrolchimico, le storiche Officine Maraldi di Bertinoro hanno chiuso i battenti ad un passo dal traguardo dei 70 anni di attività. Dopo aver esportato per decenni la qualità della metalmeccanica made in Italy in tutto il mondo - dal Messico al Pakistan, dall’Iran a Singapore – l’azienda, dal 2016, aveva accusato difficoltà tali da dover sospendere la produzione. E alla fine del maggio scorso era arrivata la dichiarazione di fallimento del Tribunale di Forlì. Ora, con la vendita dell’intero complesso aziendale – in programma dal 16 gennaio prossimo sul portale Industrial Discount – i cancelli dello stabilimento di via Cellaimo potrebbero riaprirsi.

Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018: il forlivese William Palamara tra i tedofori in Corea del Sud

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il 36enne presidente di Diabetes Marathon porterà la torcia: "Voglio che questa mia esperienza dall'altra parte del mondo possa essere di incoraggiamento per tutti, soprattutto giovani e bambini con diabete, perché imparino a "convivere" con questa malattia e non smettano mai di inseguire i propri sogni"

William Palamara, 36 anni

Alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 ci sarà anche un romagnolo tra i tedofori e porterà la torcia in nome delle migliaia di persone con diabete - sono 73.000 in Romagna, quasi 5 milioni in Italia - che non si vogliono arrendere di fronte agli ostacoli che una malattia cronica come il diabete impone. Si tratta di William Palamara, 36 anni, nato a Forlì e residente a Santa Maria Nuova di Bertinoro, padre di una bellissima bambina, geometra e responsabile tecnico della Daku Italia srl, azienda tra le leader in Italia nel settore delle coperture a verde pensile, e che dall'età di 12 anni convive ogni giorno con il diabete.  

Ultimo ciak tra le cantine e le vigne del Forlivese del corto "Spremuta di most(r)o"

Martedì 28 Novembre 2017
La squadra al completo che ha lavorato alla realizzazione del film tra Bertinoro e Forlì

Concluse le riprese dello shortmovie di Daniel Mercatali: a marzo la prima proiezione

Si sono appena concluse nel forlivese le riprese dello shortmovie “Spremuta di Most(r)o” che vede protagonista il piccolo Giacomo, interpretato da Tommaso Ugolini. Il film nasce da un’idea di Daniel Mercatali e da suo padre Guido, che nel corso dell’estate appena trascorsa si trovano a ricordare il loro passato e in particolare un singolare episodio d’infanzia legato al regista. Il soggetto del film è infatti di natura autobiografica.

A Bertinoro una cena speciale con i migliori “Vini del Tribuno”

Lunedì 20 Novembre 2017
L'interno de La Ca' de Be' a Bertinoro

Appuntamento alla Ca’ de Be' mercoledì 22 novembre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna. Presenti anche i produttori dei vini premiati

L’osteria enoteca La Ca’ de Be’ in piazza della Libertà 10 a Bertinoro ospita mercoledì 22 novembre alle 20 la terza e ultima tappa del “tour” enogastronomico 2017 dei vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno”. Nel corso della cena saranno degustati 10 differenti vini premiati al Concorso, abbinati a 5 portate studiate appositamente .

"Spremuta di Most(r)o", un cortometraggio girato a Bertinoro per valorizzare territorio e risorse

Giovedì 16 Novembre 2017
Una delle riprese nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro

Nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e dal padre Guido, fotografo di professione, prendendo lo spunto da un episodio d'infanzia

Uno short movie interamente girato nell’entroterra romagnolo e che si propone di valorizzare le risorse territoriali del luogo (dall’ambiente, alla società contadina). E' "Spremuta di Most(r)o", lavoro nato da un’idea del regista Daniel Mercatali e da suo padre Guido, fotografo di professione, e girato nella Cantina Vitivinicola Campo del Sole di Bertinoro, main sponsor del video assieme al Ristorante “Il Fienile” di Forlì, dove è possibile incontrare a cena gli attori ogni sera, dopo le riprese del film, e farsi fare autografi e scattare foto.

Grande successo per l’inaugurazione di Osta!dispensa & cucina a Santa Maria Nuova di Bertinoro

Martedì 14 Novembre 2017
Un'immagine dell'inaugurazione di Osta! dispensa e cucina sabato 11 novembre

Il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli, spazio polivalente in cui fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure gustare una cena in tranquillità: venerdì 17 la prima cena a tema

Grande successo per l’inaugurazione di Osta! dispensa e cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro. Fin dal primo pomeriggio di sabato 11 novembre un “fiume” di persone ha partecipato all’inaugurazione per festeggiare insieme alla famiglia Mambelli la nuova apertura. Una sfida culinaria tra tradizione ed innovazione, guidata dallo chef bertinorese Pierangelo Medri, uno spazio polivalente in cui fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure dove gustare una cena in tutta tranquillità.

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Venerdì 10 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Lunedì 6 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

Bimbo di 10 anni investito a Santa Maria Nuova: è grave

Lunedì 16 Ottobre 2017

L’incidente stradale è avvenuto alle 18.00 di oggi, lunedì 16 ottobre, a Santa Maria Nuova (frazione del comune di Bertinoro), quando un bambino di 10 anni è stato investito da un mezzo pesante per cause ancora al vaglio. 

Centro Universitario di Bertinoro: al via la Summer School Simeu per medici e infermieri

Mercoledì 13 Settembre 2017
Il Centro Universitario di Bertinoro

E’ iniziata oggi 13 settembre e terminerà lunedì 18 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, la settima edizione della Summer School promossa da Simeu, società scientifica dell’emergenza-urgenza: la scuola è dedicata ai temi della medicina di emergenza e rivolta a giovani medici e infermieri under 35. 

Centro Universitario Bertinoro: in svolgimento il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica

Martedì 12 Settembre 2017

Partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti d'Europa, impegnati in vari seminari da domenica 10 a mercoledì 13

Fabrizio Caselli, coordinatore dell'iniziativa

E’ in svolgimento da domenica 10 settembre, al Centro Universitario di Bertinoro, il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica, iniziativa formativa promossa dall’Università di Bologna e dall’Università di Vienna, a cui partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti di Europa e che si concluderà mercoledì 13 settembre. 

FOSAD 2017: al Ceub di Bertinoro si parla di cybersecurity

Sabato 26 Agosto 2017
Il Ceub di Bertinoro

La 17° edizione della International School on Foundations of Security Analysis and Design si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre

Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, al Ceub, la 17th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2017), un evento formativo di particolare importanza che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro. 

Bertinoro, rinchiude la ragazza in un casolare: arrestato 34enne dai Carabinieri

Venerdì 25 Agosto 2017

L'uomo pretendeva che la ragazza organizzasse un rapporto sessuale a tre

Una nota Ansa riporta che un 34enne di Bertinoro è stato arrestato e condotto in carcere dai Carabinieri per sequestro di persona ed estorsione continuata. L'uomo pretendeva che la fidanzata, 19enne romana, organizzasse un incontro sessuale a tre, con un'altra ragazza. Ma dopo alcuni tentativi non andati in porto, si è infuriato rinchiudendola in un casolare nella zona di Bertinoro. 

Festa de l’Unità di Panighina di Bertinoro da sabato 12 a domenica 20 agosto

Venerdì 11 Agosto 2017

Il programma delle serate

Si apre sabato 12 agosto la Festa de L’Unità di Panighina di Bertinoro, che animerà il Parco Primo maggio (via Del Poggio) fino a domenica 20. Ogni sera, a partire dalle 19, saranno aperti lo stand gastronomico, per una cena con piatti tipici romagnoli o pesce, e la gelateria. 

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it