Domenica 23 Settembre 2018

Bertinoro

Terremoto. Lieve scossa sull'Appennino Forlivese: nessun danno a persone o cose

Mercoledì 19 Settembre 2018
I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una magnitudo 2.5 Richter

Registrata alle 11.54, di magnitudo 2.5, con epicentro nella vallata del Tramazzo, a nord di Modigliana

Lieve scossa di terremoto in mattinata sull'Appennino forlivese. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha infatti registrato un evento alle 11.54 con magnitudo 2.5 della scala Richter, nella vallata del Tramazzo, con epicentro a nord di Modigliana e ad una profondità di 20 chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose.

Viabilità Cesena. Come cambia sabato 22 in occasione di Memorial Pantani e Ironman

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Romagna capitale degli sport su strada con le due importanti manifestazioni: istruzioni per l’uso. Informati per non restare imbottigliati

Sabato 22 settembre la Romagna sarà capitale degli sport su strada, grazie al doppio appuntamento con il Memorial Pantani di ciclismo e l’Iron Man, tappa di coppa del mondo con base a Cervia. Questo comporterà modifiche alla circolazione nei territori attraversati dalle due competizioni. Inevitabile l’impatto sugli spostamenti, ma per ridurre il più possibile i disagi è fondamentale che i cittadini, e in particolare gli automobilisti, siano informati delle modalità di svolgimento delle gare, dei tratti stradali che verranno chiusi e dei possibili percorsi alternativi. Tutto per fare in modo che la giornata del 22 settembre sia una grande festa di sport, senza creare particolari problemi. Tutti i dettagli delle due manifestazioni, in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla circolazione di Cesena, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Comunale di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Legambiente: "Bene a Forlì l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta di Alea"

Martedì 11 Settembre 2018

Il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà proprio in questa città il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

"Bene" a Forli' l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta, mentre a Ravenna serve "un cambio di passo" per l'applicazione del Piano regionale rifiuti. Legambiente mette la lente d'ingrandimento sulla gestione dei rifiuti urbani in Romagna nel 2017, facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione. Con il territorio che risulta "tendenzialmente indietro" rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e "molto lontane" dagli obiettivi del Piano rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

Tecnologia. Il "Bici" di Bertinorio è un'eccellenza della ricerca in campo informatico

Lunedì 10 Settembre 2018
Immagine di repertorio

BiCi - acronimo per Bertinoro international Center for informatics - è un’associazione senza fine di lucro costituita nel 2001 per iniziativa del senatore Leonardo Melandri e di alcuni docenti di varie Università italiane, che intravvidero nella ricerca in informatica un ambito di prestigio, al fine di valorizzare il Centro Universitario di Bertinoro quale sede di eventi formativi e di ricerca di spessore internazionale. Da allora il connubio BiCi - CeUB è divenuto uno snodo internazionale di prim’ordine per la ricerca in informatica con oltre 100 workshop e scuole organizzati e con la presenza a Bertinoro complessiva di oltre 3.000 persone fra laureandi, ricercatori e massimi esperti mondiali.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Cybersecurity. A Bertinoro dal 27 agosto al 1 settembre la 18esima edizione di FOSAD

Sabato 25 Agosto 2018
Gruppo Fosad

Si svolgerà dal 27 agosto al 1 settembre 2018, al Ceub, la 18th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2018), un evento formativo di particolare importanza, che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro.

Università. Il Ceub saluta il custode Agostino Zingarello con una cena

Sabato 25 Agosto 2018
Cena di saluto a Zingarello

Lo staff Ceub, giovedì 23 agosto, ha organizzato una cena di saluto in onore di Agostino Zingarello, storico custode del Centro Universitario di Bertinoro che, dal 1 agosto, ha raggiunto i limiti per il pensionamento. Zingarello ha prestato servizio nella struttura per ben 18 anni e, nel silenzio e nella discrezione, ha svolto un ruolo prezioso non solo nella manutenzione ordinaria della Rocca, ma anche nella soluzione di tanti piccoli grandi e problemi quotidiani.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

Appuntamenti. Giuditta Pini alla Festa de L’Unità a Panighina di Bertinoro il 18 agosto

Venerdì 17 Agosto 2018
Giuditta Pini

Prosegue al Parco Primo Maggio a Panighina di Bertinoro (via Campolongo 80) la Festa de L’Unità. Ogni sera, a partire dalle 19, ristorante romagnolo, pesce e pizzeria, stand espositivi, area parco giochi e gelateria. Sabato 18 agosto, alle 20.15, sarà ospite la deputata Giuditta Pini che interverrà sull’attualità politica, affrontando in particolare il tema dei vaccini.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa de L'Unità di Bertinoro. Sabato 18 agosto ospite la deputata Giuditta Pini

Giovedì 16 Agosto 2018

Prosegue al Parco Primo Maggio a Panighina di Bertinoro (via Campolongo 80) la Festa de L’Unità. Ogni sera, a partire dalle 19, ristorante romagnolo, pesce e pizzeria, stand espositivi, area parco giochi e gelateria.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Festa dell'Unità di Bertinoro. Tutti gli appuntamenti dei nove giorni al Parco Primo Maggio

Venerdì 10 Agosto 2018
Il deputato Marco Di Maio

Anche quest’anno 9 giorni di festa al Parco Primo Maggio alla Panighina di Bertinoro (via Campolongo 80). La Festa de L’Unità si apre sabato 11 agosto e prosegue fino a domenica 19. Ogni sera, a partire dalle 19, ristorante romagnolo, pesce e pizzeria, stand espositivi, area parco giochi e gelateria.

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Vino: nasce il 'Club dei bianchi della Romagna'

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Unione di 15 cantine, che sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, con 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca

Nasce, nel settore vitivinicolo, il 'Club dei bianchi della Romagna'. Il sodalizio, spiega una nota, prende vita dall'unione di 15 cantine da tutta la Romagna, dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei vini bianchi nel territorio, in primis la riviera romagnola. Rilevanti i numeri delle quindici cantine che fanno parte del Club: tutte insieme sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. 

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

Cronaca. Investito da un mezzo pesante nell'area di servizio sull'A14, 47enne gravemente ferito

Mercoledì 18 Luglio 2018
L'ambulanza che sta per arrivare al pronto soccorso del Bufalini di Cesena (foto d'archivio)

Incidente attorno alle 7 nel parcheggio posteriore della stazione Bevano Ovest, nel territorio comunale di Bertinoro: ricoverato in terapia intensiva al Bufalini di Cesena un autotrasportatore rumeno

E' sceso dal suo furgone e si trovava a piedi in un'area di servizio dell'autostrada A14, quando è stato investito da un mezzo pesante, riportando gravi ferite. E' il singolare incidente che ha coinvolto un autotrasportatore rumeno di 47 anni, intorno alle 7 all'interno dell'area parcheggio posteriore della stazione “Bevano Ovest”, nel territorio comunale di Bertinoro

{data:spazio_pubblicitario}

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Musica. "Bertinoro Blue’Jazz Festival" al via venerdì 13: tre giorni tutti dedicati a blues e jazz

Giovedì 12 Luglio 2018

Il programma (dalle 18.30) dei quattro concerti della giornata di apertura

Al via venerdì 13 luglio la nuova rassegna "Bertinoro Blue'Jazz Festival – Suoni dal balcone di Romagna": fino a domenica 15 luglio una tre giorni tutta dedicata al blues e al jazz, con concerti e jam session nelle piazze, nei locali del centro storico e nelle cantine del territorio. Allestito anche un servizio di navetta gratuito dalle 19.30 alle 00.30 dai parcheggi di V. Badia e V. Allende.

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

{data:spazio_pubblicitario}

Convegni. Al Ceub di Bertinoro tanti partecipanti al congresso sui trattamenti dei traumi

Venerdì 29 Giugno 2018

Grande successo di partecipazione per il quinto congresso mondiale dedicato al trattamento dei traumi che si sta svolgendo al Ceub di Bertinoro in questi giorni.

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Celeste. Oltre 70.000 persone hanno partecipato alla settima edizione della festa delle Terme

Domenica 24 Giugno 2018
Ogni località termale ha fatto a gara nel proporre iniziative ed eventi

Nuovo successo, sabato 23 giugno, per la settima edizione della Notte Celeste delle Terme dell’Emilia Romagna che ha coinvolto 17 centri termali regionali. Sono state oltre 70.000 le persone che hanno partecipato a questa grande festa del benessere ispirata al “Sogno di una notte di… inizio estate” di William Shakespeare.

Spaccio di droga. Arrestati due fratelli di 29 e 26 anni a Bertinoro dai carabinieri

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nella loro abitazione trovati e sequestrati, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti 50 grammi di marijuana e 30 di hashish, oltre a banconote per oltre 6 mila euro

Due fratelli di 29 e 26 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Bertinoro, poi dopo la convalida rilasciati con l'obbligo della firma, per l'ipotesi di reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Nell'abitazione dei due, residenti a Panighina, frazione di Bertinoro, i militari hanno trovato e sequestrato, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti in totale 50 grammi di marijuana e 30 grammi di hashish. 

Politica. Unione dei Comuni forlivese non approva il rendiconto 2017: c'è rischio commissariamento

Mercoledì 23 Maggio 2018
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio e presidente dell’Unione dei Comuni forlivese

La Giunta si spacca e in aula manca il numero legale

È una Giunta ‘a pezzi’ quella ridisegnatasi dopo la seduta del Consilio dell’Unione dei Comuni forlivese di ieri - martedì 23 maggio - che, a due giorni dalla scadenza dei termini di legge (il 25 maggio), non approva il Rendiconto. È stato infatti un Consiglio dell’Unione infuocato quello che prevedeva al primo punto dell’ordine del giorno l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2017 dell’Ente. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it