Mercoledì 20 Marzo 2019

Bertinoro

Lo stato di agitazione continua per altre quattro settimane a partire dal 18 marzo

L'8 marzo i lavoratori di Fustelpack Smurfit Kappa di Bertinoro hanno scioperato per sostenere le proposte sindacali per il rinnovo del contratto aziendale: l’adesione è stata altissima nei reparti produttivi con il blocco pressoché totale della produzione. La Smurfit Kappa Fustelpack è un azienda solida, che ha realizzato un notevole piano di investimenti nel proprio stabilimento: «Adesso - commentano i sindacati confederali - abbiamo bisogno di un nuovo contratto aziendale per ribadire che la competizione si deve basare sulla qualità, sugli investimenti ma anche sulla valorizzazione dei diritti e dei bisogni delle persone che ci lavorano».

Marketing territoriale. Le principali associazioni lanciano un progetto per l'entroterra romagnolo

Giovedì 7 Marzo 2019
I rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto

CNA Forlì-Cesena, Confesercenti Forlì, Confartigianato Forlì, Legacoop Romagna, Confcooperative Forlì-Cesena insieme per lo sviluppo turistico di questo territorio

Le associazioni di categoria, espressione della quasi totalità delle imprese del territorio, in virtù del nuovo assetto di governance turistica regionale basato sulle Destinazioni Turistiche, hanno avviato un progetto che porti rapidamente alla costituzione di una DMO (Destination management organization) dell’entroterra romagnolo.

Famiglia. Al via il nuovo programma di attività 'Sos genitori' per i Comuni della Romagna forlivese

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di repertorio

Si parte alle 20.30 di mercoledì 6 al Centro per le famiglie (viale Bolognesi 23 a Forlì) con un incontro sulle coppie separate con figli

Conferenze, gruppi di confronto, laboratori per bambini e genitori e progetti speciali per piccoli e piccolissimi. C'e' tutto questo nel nuovo programma di 'Sos Genitori' del Centro per le famiglie della Romagna forlivese, iniziativa che, scrive il Comune, "permettera' un confronto fra genitori e figli di tutte le eta'". Le attivita', precisa l'amministrazione, sono gratuite e aperte a tutti i cittadini residenti nei 15 Comuni della Romagna forlivese, e gli incontri si svolgeranno al Centro per le famiglie della Romagna forlivese, in viale Bolognesi 23 a Forli'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Stallo nel rinnovo contrattuale, proclamato stato di agitazione alla Fustelpack di Bertinoro

Martedì 12 Febbraio 2019
Lo stabilimento Fustelpack Smurfit Kappa di Capocolle di Bertinoro

I sindacati: Per tre settimane a partire da lunedì 18 e sciopero di 1 ora ad inizio turno per venerdì 8 marzo

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo stato di agitazione, col blocco dello straordinario e di qualsiasi prestazione aggiuntiva del personale della Fustelpack Smurfit Kappa di Capocolle di Bertinoro per tre settimane a partire da lunedi 18 febbraio ed uno sciopero di 1 ora ad inizio turno per venerdì 8 marzo.

Cucina. Festival degli Agrichef, Casa Molinari di Bertinoro alle selezioni regionali

Venerdì 1 Febbraio 2019

Ci sarà anche Casa Molinari di Santa Maria Nuova di Bertinoro fra i 7 agriturismi associati a Cia-Agricoltori italiani che martedì 5 febbraio saranno in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna alla IV edizione del Festival degli Agrichef. All’insegna del motto “IncontriamoCiatavola”, gli Agrichef sono rappresentanti del territorio e divulgatori della tradizione, capaci di amalgamare i saperi della cultura contadina con il recupero di ricette antiche e la valorizzazione di luoghi e tipicità autoctone.

Promemoria Auschwitz 2019. Quarantacinque studenti del Forlivese in partenza giovedì 31 per Cracovia

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Gli assessori di alcuni Comuni forlivesi aderenti al progetto e Federica (Associazione Deina - Centro per la Pace Cesena)

Progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che porta ragazze e ragazzi a conoscere i campi di concentramento e sterminio nazisti

Sono complessivamente 44 i ragazzi e le ragazze da Forlì e dal comprensorio forlivese che partecipano quest'anno al progetto Promemoria Auschwitz, un progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che da anni porta centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia a conoscere e cercare di capire due dei luoghi più terribili della storia del Novecento, i campi di concentramento e sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Speciale Capodanno forlivese. Spettacolo teatrale inedito di danza aerea in piazza Saffi a Forlì

Lunedì 31 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

La notte di Capodanno a Forlì sarà animata dalla pista di pattinaggio, con gli Alpini a servire panettone e vin brulé accompagnati dai dj di Radio Bruno. Piazza Saffi si trasformerà infatti in un grande palco, domenica 31, accogliendo uno spettacolo teatrale inedito di danza aerea, a cura di eVenti Verticali. La performance Quadro, dopo una lunghissima tournée mondiale, torna in Italia con uno spettacolo unico che porterà lo sguardo di tutti i presenti verso il cielo,  con lo sguardo aspettando il conto alla rovescia per l'arrivo del 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

Unione Comuni forlivese. 'Laboratorio urbano aperto': in arrivo percorso formativo per il personale

Martedì 18 Dicembre 2018
Marianna Tonellato, Mirko Capuano e il presidente dell'Unione, Giorgio Frassineti

Cinque incontri sul territorio fra gennaio e febbraio, previsto anche un processo di co-progettazione partecipata con i cittadini sul tema dell'accesso ai fondi europei per realizzare interventi

Un percorso formativo partecipato, rivolto "al personale interno dell'Unione e dei 15 Comuni associati e ai principali stakeholders locali, cittadini e associazioni". Consiste in questo il 'Laboratorio urbano aperto dell'Unione di Comuni della Romagna forlivese', il progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e illustrato nel Salone comunale di Forli' dal presidente dell'Unione, Giorgio Frassineti, e da Luciano Mazzoni Benoni, direttore della Fondazione Futurae, "nata su impulso dell'associazione 'Borghi autentici d'Italia', incaricata del suo svolgimento".

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

{data:spazio_pubblicitario}

Master dell’Albana 2018. Bertinoro: il vincitore è di Isernia, terzo un degustatore faentino

Lunedì 26 Novembre 2018
Il vincitore Carlo Pagano premiato dal Presidente Ais Romagna

Un sommelier molisano espugna il colle dell’Albana. Nella sfida all’ultimo calice di ieri, domenica 25 novembre nella chiesa di San Silvestro a Bertinoro allestita come un teatro, l’ha spuntata con autorevolezza e competenza Carlo Pagano sommelier degustatore di Isernia battendo al fotofinish il romagnolo Gianluca Martini. In palio c’era la medaglia d’oro al Concorso Nazionale ‘Master dell’Albana 2018’ e la ricca borsa da 2.000 euro messa a disposizione dal Consorzio Vini di Romagna a cui è intitolato il Trofeo. 

Vino. A Bertinoro la due giorni dedicata all’Albana doc, con degustazioni e cene a tema

Venerdì 23 Novembre 2018

Il 24 e 25 novembre

Bertinoro ospita il 24 e 25 novembre Vino al Vino, la due giorni dedicata all’Albana di Romagna Docg, con il secondo Master Romagna Albana Docg, tra degustazioni, convegni e cene a tema. Il via alla manifestazione il 24 novembre: alle 10.30 nella Chiesa di San Silvestro il convegno ‘Albana e Spungone Romagnolo, dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale’. Interventi dell’agrotecnico e produttore Paolo Babini, degli enologi Pieluigi Zama e Giancarlo Soverchia, del sommelier Vitaliano Marchi, dei wine specialist Fabio Magnani, Francesco Cioria, sommelier dello stellato San Domenico di Imola e Marco Casadei, sommelier vincitore del Master dell’Albana 2017. A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Magni.

Piste ciclabili. Dalla Regione 1 milione e mezzo per 135 km di nuovi percorsi riservati alle bici

Domenica 18 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati dalla Regione 5 progetti di piste ciclabili per un importo di oltre 1 milione e 500mila euro. La Regione sta investendo sulla mobilità sostenibile e lo fa mettendo a disposizione 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario.

Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Si conclude con successo la XVIII edizione

Domenica 14 Ottobre 2018

Presentati i dati SWG sulle principali conseguenze derivanti dalle innovazioni introdotte nell’Era 4.0: il 64% degli italiani spera in un modello economico basato sulla condivisione e sul mutualismo

Bilancio positivo per la XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile che chiude il sipario registrando un record di presenze con quasi 300 partecipanti. L’impatto delle tecnologie convergenti, il valore sociale nell'era dell’Intelligenza Artificiale, piattaforme inclusive e collaborative ad impatto sociale sono stati i temi affrontati quest’anno.

Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Per due giorni la città è capitale del Terzo settore

Sabato 13 Ottobre 2018

L’impatto che la “IV Rivoluzione Industriale” avrà sul Terzo settore sarà il tema al centro de LeGiornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che ha preso il via questa mattina a Bertinoro. Il dibattito, articolato in quattro sessioni, vedrà oltre 250 partecipanti provenienti da tutta Italia confrontarsi sul tema “La sfida etica nella IV Rivoluzione Industriale. Economia Civile, lavoro e innovazione sociale” che è il titolo della XVIII edizione che da 18 anni ospita i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile. 

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

“Vini del Tribuno”. Cena speciale alla Ca' de Bè di Bertinoro

Lunedì 1 Ottobre 2018

Appuntamento alla Ca’ de Bè il 3 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna

Come oramai diventata una piacevole tradizione autunnale, anche in questo 2018 la Ca’ de Bè di Bertinoro ospiterà una delle tre cene (le altre sono in programma a Ravenna e Bagnacavallo) che avranno come protagonisti i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno”. Appuntamento mercoledì 3 ottobre, ore 20, per la speciale cena che abbina i migliori “Vini del Tribuno 2018” ad alcune raffinate pietanze appositamente studiate e preparate per la serata per esaltare l’abbinamento cibo/vino. 

Terremoto. Lieve scossa sull'Appennino Forlivese: nessun danno a persone o cose

Mercoledì 19 Settembre 2018
I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una magnitudo 2.5 Richter

Registrata alle 11.54, di magnitudo 2.5, con epicentro nella vallata del Tramazzo, a nord di Modigliana

Lieve scossa di terremoto in mattinata sull'Appennino forlivese. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha infatti registrato un evento alle 11.54 con magnitudo 2.5 della scala Richter, nella vallata del Tramazzo, con epicentro a nord di Modigliana e ad una profondità di 20 chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose.

Viabilità Cesena. Come cambia sabato 22 in occasione di Memorial Pantani e Ironman

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Romagna capitale degli sport su strada con le due importanti manifestazioni: istruzioni per l’uso. Informati per non restare imbottigliati

Sabato 22 settembre la Romagna sarà capitale degli sport su strada, grazie al doppio appuntamento con il Memorial Pantani di ciclismo e l’Iron Man, tappa di coppa del mondo con base a Cervia. Questo comporterà modifiche alla circolazione nei territori attraversati dalle due competizioni. Inevitabile l’impatto sugli spostamenti, ma per ridurre il più possibile i disagi è fondamentale che i cittadini, e in particolare gli automobilisti, siano informati delle modalità di svolgimento delle gare, dei tratti stradali che verranno chiusi e dei possibili percorsi alternativi. Tutto per fare in modo che la giornata del 22 settembre sia una grande festa di sport, senza creare particolari problemi. Tutti i dettagli delle due manifestazioni, in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla circolazione di Cesena, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Comunale di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Legambiente: "Bene a Forlì l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta di Alea"

Martedì 11 Settembre 2018

Il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà proprio in questa città il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

"Bene" a Forli' l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta, mentre a Ravenna serve "un cambio di passo" per l'applicazione del Piano regionale rifiuti. Legambiente mette la lente d'ingrandimento sulla gestione dei rifiuti urbani in Romagna nel 2017, facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione. Con il territorio che risulta "tendenzialmente indietro" rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e "molto lontane" dagli obiettivi del Piano rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

Tecnologia. Il "Bici" di Bertinorio è un'eccellenza della ricerca in campo informatico

Lunedì 10 Settembre 2018
Immagine di repertorio

BiCi - acronimo per Bertinoro international Center for informatics - è un’associazione senza fine di lucro costituita nel 2001 per iniziativa del senatore Leonardo Melandri e di alcuni docenti di varie Università italiane, che intravvidero nella ricerca in informatica un ambito di prestigio, al fine di valorizzare il Centro Universitario di Bertinoro quale sede di eventi formativi e di ricerca di spessore internazionale. Da allora il connubio BiCi - CeUB è divenuto uno snodo internazionale di prim’ordine per la ricerca in informatica con oltre 100 workshop e scuole organizzati e con la presenza a Bertinoro complessiva di oltre 3.000 persone fra laureandi, ricercatori e massimi esperti mondiali.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Cybersecurity. A Bertinoro dal 27 agosto al 1 settembre la 18esima edizione di FOSAD

Sabato 25 Agosto 2018
Gruppo Fosad

Si svolgerà dal 27 agosto al 1 settembre 2018, al Ceub, la 18th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2018), un evento formativo di particolare importanza, che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ceub saluta il custode Agostino Zingarello con una cena

Sabato 25 Agosto 2018
Cena di saluto a Zingarello

Lo staff Ceub, giovedì 23 agosto, ha organizzato una cena di saluto in onore di Agostino Zingarello, storico custode del Centro Universitario di Bertinoro che, dal 1 agosto, ha raggiunto i limiti per il pensionamento. Zingarello ha prestato servizio nella struttura per ben 18 anni e, nel silenzio e nella discrezione, ha svolto un ruolo prezioso non solo nella manutenzione ordinaria della Rocca, ma anche nella soluzione di tanti piccoli grandi e problemi quotidiani.

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it