Giovedì 19 Luglio 2018

Bertinoro

Cronaca. Investito da un mezzo pesante nell'area di servizio sull'A14, 47enne gravemente ferito

Mercoledì 18 Luglio 2018
L'ambulanza che sta per arrivare al pronto soccorso del Bufalini di Cesena (foto d'archivio)

Incidente attorno alle 7 nel parcheggio posteriore della stazione Bevano Ovest, nel territorio comunale di Bertinoro: ricoverato in terapia intensiva al Bufalini di Cesena un autotrasportatore rumeno

E' sceso dal suo furgone e si trovava a piedi in un'area di servizio dell'autostrada A14, quando è stato investito da un mezzo pesante, riportando gravi ferite. E' il singolare incidente che ha coinvolto un autotrasportatore rumeno di 47 anni, intorno alle 7 all'interno dell'area parcheggio posteriore della stazione “Bevano Ovest”, nel territorio comunale di Bertinoro

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Musica. "Bertinoro Blue’Jazz Festival" al via venerdì 13: tre giorni tutti dedicati a blues e jazz

Giovedì 12 Luglio 2018

Il programma (dalle 18.30) dei quattro concerti della giornata di apertura

Al via venerdì 13 luglio la nuova rassegna "Bertinoro Blue'Jazz Festival – Suoni dal balcone di Romagna": fino a domenica 15 luglio una tre giorni tutta dedicata al blues e al jazz, con concerti e jam session nelle piazze, nei locali del centro storico e nelle cantine del territorio. Allestito anche un servizio di navetta gratuito dalle 19.30 alle 00.30 dai parcheggi di V. Badia e V. Allende.

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Convegni. Al Ceub di Bertinoro tanti partecipanti al congresso sui trattamenti dei traumi

Venerdì 29 Giugno 2018

Grande successo di partecipazione per il quinto congresso mondiale dedicato al trattamento dei traumi che si sta svolgendo al Ceub di Bertinoro in questi giorni.

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

Notte Celeste. Oltre 70.000 persone hanno partecipato alla settima edizione della festa delle Terme

Domenica 24 Giugno 2018
Ogni località termale ha fatto a gara nel proporre iniziative ed eventi

Nuovo successo, sabato 23 giugno, per la settima edizione della Notte Celeste delle Terme dell’Emilia Romagna che ha coinvolto 17 centri termali regionali. Sono state oltre 70.000 le persone che hanno partecipato a questa grande festa del benessere ispirata al “Sogno di una notte di… inizio estate” di William Shakespeare.

Spaccio di droga. Arrestati due fratelli di 29 e 26 anni a Bertinoro dai carabinieri

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nella loro abitazione trovati e sequestrati, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti 50 grammi di marijuana e 30 di hashish, oltre a banconote per oltre 6 mila euro

Due fratelli di 29 e 26 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Bertinoro, poi dopo la convalida rilasciati con l'obbligo della firma, per l'ipotesi di reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Nell'abitazione dei due, residenti a Panighina, frazione di Bertinoro, i militari hanno trovato e sequestrato, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti in totale 50 grammi di marijuana e 30 grammi di hashish. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Unione dei Comuni forlivese non approva il rendiconto 2017: c'è rischio commissariamento

Mercoledì 23 Maggio 2018
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio e presidente dell’Unione dei Comuni forlivese

La Giunta si spacca e in aula manca il numero legale

È una Giunta ‘a pezzi’ quella ridisegnatasi dopo la seduta del Consilio dell’Unione dei Comuni forlivese di ieri - martedì 23 maggio - che, a due giorni dalla scadenza dei termini di legge (il 25 maggio), non approva il Rendiconto. È stato infatti un Consiglio dell’Unione infuocato quello che prevedeva al primo punto dell’ordine del giorno l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2017 dell’Ente. 

Università. Giovani studenti pisani in visita a Bertinoro e a Predappio

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il professore Alessandro Talamelli al laboratorio Ciclope di Predappio

Nella giornata di mercoledì 23 maggio è a Bertinoro, al Centro Universitario, un gruppo di circa 40 studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci Fascetti di Pisa, che frequentano la 3° e 4° superiore con indirizzo specialistico in costruzioni aeronautiche, accompagnati da tre loro docenti.

Ambiente. Il progetto "Oltreterra" del Ceub conquista Carlo Petrini

Venerdì 11 Maggio 2018
Carlo Petrini in visita al Ceub di Bertinoro

In un incontro tenutosi a Bertinoro, il fondatore di Slow Food Forlì ha conosciuto le realtà che fanno parte dell'articolato progetto

“Comunità e reti”, queste le due parole chiave al centro della visita in terra di Romagna del fondatore di Slow Food Carlo Petrini. L’incontro, svoltosi lo scorso 3 maggio nella chiesa San Silvestro al Centro Universitario di Bertinoro, è stata la conclusione pubblica della giornata romagnola dello stesso Petrini, venuto a conoscere da vicino le realtà che compongono l’articolato progetto “Oltreterra”.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Inaugurata la mostra "Luci e ombre del legno" al CEUB di Bertinoro

Giovedì 10 Maggio 2018
Il taglio del nastro della mostra

Inaugurata al CEUB la scorsa domenica la mostra “Luci e ombre del legno”, allestita negli spazi del Museo Interreligioso e del Centro Residenziale Universitario, che abitano la Rocca di Bertinoro. La mostra raccoglie le opere selezionate durante la XII Edizione del Simposio Internazionale di scultura in legno del Tesino (TN), organizzato dal Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi e dalla Galleria d’Arte Atrebates di Dozza.

Cadavere sulla ferrovia. Ritrovato corpo sulla tratta forlivese: indagini in corso, forse è suicidio

Venerdì 4 Maggio 2018
Foto di repertorio

Come cita un articolo del Corriere di Romagna, ieri sera, giovedì 3 maggio, alle ore 20 è stato ritrovato vicino alla  linea ferroviaria a Santa Maria Nuova, frazione di Bertinoro, il corpo senza vita di un ragazzo cinese di circa 25 anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Meldola e di Forlì, la Polfer e i Vigili del Fuoco: dalle ricostruzioni degli inquirenti, potrebbe trattarsi di suicidio. 

Musica & Autismo. La replica video dell'evento giovedì 26 a Fratta Terme

Mercoledì 25 Aprile 2018
Un momento del convegno svoltosi a novembre

Appuntamento alla Fondazione Fornino Valmori che ospita nella struttura ragazzi autistici

Ancora una volta la musica protagonista, quale linguaggio universale che giunge laddove la parola sembra avere limiti. Giovedì 26 aprile si replica a Fratta Terme il successo di 'Musica & Autismo': l'evento organizzato lo scorso 10 novembre alla Fondazione Fornino Valmori, dallo studio di comunicazione italo giapponese Veronesi&Namioka in collaborazione con la Fondazione Pavarotti a cui hanno partecipato relatori di caratura internazionale quali Piero Antuono (Wisconsin University), Giorgio Pini (già direttore Asl Viareggio), Nicoletta Mantovani della Fondazione Pavarotti e Ervedin Nezirovic, direttore del centro Pavarotti di Mostar in Bosnia. 

Mostra. Le espressioni della scultura lignea in mostra a Bertinoro con "Luci ed ombre del legno"

Martedì 24 Aprile 2018
Opera tratta dalla mostra itinerante "Luci ed ombre del legno...una mostra che viaggia"

Verrà inaugurata il 6 maggio, alle 17,30, a Bertinoro, presso il Centro Universitario – Museo Interreligioso, la quinta tappa di “Luci ed ombre del legno…una mostra che viaggia”, mostra itinerante, giunta alla XII edizione, che sarà comunque visitabile dal 29 aprile 2018. La mostra si pone l’obiettivo di far conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea può assumere, attraverso diversi interpreti di spicco nel corso di un viaggio lungo sette mesi in importanti località del Centro Nord Italia, esportando forme culturali caratteristiche del Trentino - Alto Adige, e la promozione dell’altopiano del Tesino, caratterizzato dalla catena montuosa dei Lagorai e da ampie e verdi foreste. 

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

Università. Corso di formazione su principi e tecniche di fundraising da mercoledì a Bertinoro

Martedì 10 Aprile 2018
E' giunto alla 18esima edizione il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'

Alla tre giorni al Ceub sono attesi oltre trenta partecipanti provenienti da tutta la Penisola

Parte mercoledi' 11, per concludersi venerdi' 13 aprile, al Centro universitario di Bertinoro, il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'. Il corso, come ricorda l'Universita' di Bologna "e' giunto alla 18esima edizione", e' realizzato da "The Fundraising School, la scuola di raccolta fondi promossa da Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit).

{data:spazio_pubblicitario}

I Rotary radunano giovani a Bertinoro per offrire loro un’occasione di riflessione e approfondimento

Giovedì 5 Aprile 2018
Maurizio Marcialis, Governatore del Distretto Rotary 2072

I partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi su temi quali l’omologazione, la comunità , il buio e l’ombra e la bellezza

Il Centro Universitario di Bertinoro ospita da venerdì 6 a domenica 8 aprile la quarta edizione del Rotary Youth Program of Enrichment (R.Y.P.E.N.), promosso dal Distretto Rotary 2072 sul tema “Chi è l’uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?”.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

Deserte le aste per la vendita, dopo 70 anni chiudono le Officine Maraldi Bertinoro

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Licenziamento per le attuali maestranze (una quarantina) dell'azienda metalmeccanica specializzata nella realizzazione di serbatoi per il settore dell''oil and gas'

Le "Officine Maraldi Bertinoro", azienda metalmeccanica che per oltre 70 anni ha dato lavoro a migliaia di maestranze nel territorio di Forlimpopoli e Bertinoro, non esistono più. L'assenza di imprenditori disposti a investire per il rilancio dell'azienda, specializzata nella realizzazione di serbatoi per il settore dell''oil and gas', ha provocato la chiusura e il licenziamento di tutte le attuali maestranze, circa una quarantina.

{data:spazio_pubblicitario}

A proposito di Medicina del Sonno: a Bertinoro si svolge il corso di formazione dell'Aims

Lunedì 26 Marzo 2018

Partecipano 160 professionisti: al centro dell'attenzione c'è la Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno di cui sono affetti il 33% degli uomini e il 17% delle donne

Fabio Cirignotta, direttore del corso

E’ in corso al Centro Universitario di Bertinoro e si concluderà il prossimo 29 marzo il 22esimo Corso residenziale di Medicina del Sonno, organizzato dall’Associazione Italiana di Medicina del sonno (AIMS), che comprende un iter formativo di base sui disturbi negli adulti, un secondo sui disturbi nei bambini ed alcuni corsi avanzati, eventi a cui parteciperanno circa 160 professionisti.

Torna a Bertinoro “80 voglia di Romagna”, la grande festa del vino e dei vignaioli di casa nostra

Giovedì 22 Marzo 2018

L'appuntamento è fissato per domenica 22 aprile e sarà un viaggio di sapori tra spumanti, vini fermi e passiti romagnoli

Tanti i banchi d'assaggio allestiti

Dopo il successo dello scorso anno tornerà domenica 22 aprile a Bertinoro l’appuntamento con “80 voglia di Romagna”, la grande festa del vino e dei vignaioli della Romagna. Nelle splendide stanze e sulla terra panoramica della Rocca che domina dall’alto il borgo medievale saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé.

#stopalcibofalso; Coldiretti lancia in Romagna la petizione popolare contro gli inganni a tavola

Venerdì 16 Marzo 2018

In Emilia-Romagna l'agropirateria sottrae 8 miliardi e 30mila posti di lavoro. I presidenti Salvioli e Ferrini: “E' necessario estendere l'obbligo di indicare in etichetta l'origine dei prodotti alimentari”

Salvare il nostro cibo e rendere trasparente il carrello della spesa è l’obiettivo della raccolta firme a sostegno della petizione #stopcibofalso promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per chiedere all’Unione Europea di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Forlì-Cesena paga gli interessi bancari alle nuove imprese per i loro investimenti

Martedì 13 Marzo 2018
Le imprese che hanno partecipato al progetto di CNA Forlì-Cesena con i vertici dell'associazione

Al termine del primo anno più che positivo il bilancio del progetto “Zero interessi”: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati

Nel 2017 venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il tessuto imprenditoriale del territorio romagnolo.

“A 100 anni dal 1918”: se ne parla a Bertinoro con il presidente dell'Abi Antonio Patuelli

Venerdì 9 Marzo 2018
Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna

Sabato 10 marzo alle 10.30 nella Sala Quadri del Municipio è in programma la prima Tornata del Tribunato di Romagna

Il Tribunato di Romagna, l’associazione che si occupa della salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, tiene la prima Tornata del 2018 a Bertinoro. “A 100 anni dal 1918” è il tema dell’appuntamento che vedrà l’intervento del presidente dell'Abi e della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli, appassionato di storia e studioso del Risorgimento italiano.

Scoperto con 8 chili e mezzo di marijuana in auto nell'area di servizio, arrestato 31enne a Forlì

Martedì 6 Marzo 2018
Polizia Autostradale (foto di archivio)

Intervento di una pattuglia della Polizia Autostradale in servizio sull'A14

Circa otto chili e mezzo di marijuana sequestrasti e un cittadino albanese di 31 anni arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti. E' il risultato di un intervento effettuato da una pattuglia della sottosezione di Forlì della Polizia Autostradale in servizio sull'A14 sabato sera, quando l'attenzione degli agenti è stata attratta da una Bmw 318 ferma nell'area di servizio di Bevano Est, nel territorio comunale di Bertinoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero trasporto pubblico giovedì 8: i servizi Start Romagna solo nelle fasce di garanzia

Martedì 6 Marzo 2018
Foto di repertorio

A Forlì-Cesena linee "normali" dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16 (ore 12-15 per le linee 149 e 156 del bacino di Ravenna)

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico. Start Romagna comunica che lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute, spiegando che come azienda non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio romagnolo da inizio a fine servizio, fatte salve le fasce di garanzia che saranno rispettate per ciascun bacino.

Ciclismo: confermata la diretta televisiva su Rai 3 della Granfondo Nove Colli del 20 maggio

Venerdì 2 Marzo 2018
Ciclisti su una suggestiva parte del percorso della Nove Colli

Per la prima volta verrà allestita una speciale postazione sul famoso colle Barbotto per trasmettere dal vivo la festa e le emozioni dei partecipanti

La Nove Colli - Selle Italia, giunta alla sua 48esima edizione, sarà trasmessa anche per il 2018 in diretta televisiva su Rai 3. Lo rende noto il Gruppo ciclistico "Fausto Coppi" di Cesenatico che organizza la nota Granfondo di ciclismo, quest'anno il 20 maggio.

Coopstartup Romagna: giuria al lavoro per selezionare i quattro progetti vincitori

Mercoledì 28 Febbraio 2018
Nella foto la giuria di Coopstartup Romagna riunita presso la sede di Forlì di Legacoop Romagna

Incontri del comitato di valutazione per scegliere tra i dieci finalisti: la cerimonia finale di consegna si svolgerà il 16 marzo a Rimini, nel corso della direzione di Legacoop Romagna

Si avvia a conclusione Coopstartup Romagna, il bando per creare nuove cooperative promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. Il comitato di valutazione si sta riunendo in questi giorni per decidere quali saranno i quattro progetti a salire sul podio, scelti tra i dieci finalisti che hanno superato tutte le diversi fasi del concorso da un anno a questa parte. Ogni gruppo vincitore riceverà dodicimila euro a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it