Mercoledì 24 Aprile 2019

Società

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

Fridays for Future Forlì. Oltre 50 ragazzi si sono radunati vicino al ponte Rabbi facendo pulizia

Sabato 20 Aprile 2019
Fridays for Future Forlì al lavoro

Nel pomeriggio del 19 aprile 2019, il gruppo di Fridays For Future di Forlì, formato da più di 50 ragazzi, si è radunato vicino al ponte Rabbi per raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume.

Presentato il libro sui 70 anni di vita e di service del Rotary Club Forlì

Sabato 20 Aprile 2019
Gruppo Rotary festa del 70esimo anniversario

Oltre duecento persone, fra soci forlivesi e ospiti di altri club della Romagna e del Distretto 2072, hanno partecipato alla conviviale del Rotary Club Forlì in cui sono stati festeggiati i 70 anni di vita del sodalizio ed è stato presentato il libro Il Rotary Club Forlì. 70 anni di Service 1949-2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

Enogastronomia. Dal Canada tre chef alla scoperta della cucina domestica a Casa Artusi

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell con le volontarie dell’associazione delle Mariette

Dal Canada all’Italia con tappa d’obbligo a Casa Artusi. È avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Authentic Italian table della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Toronto) insieme a Roberto Fracchioni, docente di origine piacentina del Centennial College, che ha condotto alla scoperta del bello ed il buono in Emilia-Romagna, gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell.

Aste online. Fallimenti Ecoval ed Ecotecnica a Forlì: boom di offerte per i beni in vendita

Mercoledì 17 Aprile 2019

Più di 1.000 offerte, rilanci a pioggia e prezzo di aggiudicazione triplicato rispetto a quelli di perizia

Le aste competitive online si confermano strumento trasparente per vendere, acquistare e soprattutto per definire il reale valore di un bene. Il meccanismo dell'asta telematica, infatti, consente di interrogare il mercato in tempo reale e di ottenere dal mercato stesso la quotazione del bene al centro della vendita, spesso peraltro più elevata rispetto a quella di perizia. A dimostrazione della 'vivacità' di mercato che l'asta online, valida, accessibile e semplice, è in grado di stimolare, i dati diffusi dall'Osservatorio del network IT Auction – relativamente ai recenti esperimenti di vendita dei beni derivanti dai fallimenti di due importanti realtà industriali di Forlì, la Ecotenica srl e la Ecoval srl di via dell'Appennino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

Ruffilli. Gli studenti del professionale restaurano il murale dedicato al senatore ucciso dalle Br

Sabato 13 Aprile 2019

Gli studenti dell’Istituto Professionale “Ruffilli” restaureranno il murale del cortile interno, realizzato nel 2002 su una parete di quella che poi diventò la confinante Fabbrica delle Candelee, dedicato al senatore ucciso dalle Br. L'iniziativa fa parte del festival Murali Street Art Forlì 2019 che si pone l’obiettivo di realizzare opere artistiche che rendano il centro cittadino oggetto di maggiore attrazione, valorizzino il patrimonio e riqualifichino strade e vicoli, coinvolgendo giovani in età scolastica, docenti e cittadini sul tema dell’arte su spazio pubblico.

Ausl Romagna. Alla sala Icaro arriva il progetto INvulnerabili contro la violenza

Sabato 13 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Il 15 aprile dalle 9 alle 12

Il 15 aprile, dalle 9 alle 12, alla sala Icaro in viale Roma 1/3 a Forlì, si terrà il secondo appuntamento dell’evento “INvulnerabili: un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza”. Per tutte le classi che hanno aderito al progetto, presentato per la prima volta a Forlì nel dicembre scorso, questa sarà l’occasione per restituire e condividere, attraverso espressioni “artistiche” in forma di video, le conoscenze, le emozioni e i pensieri sulla violenza di genere (e non solo) nelle sue diverse manifestazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Puntadiferro. Bagno di folla per l'apertura del nuovo Med Store

Lunedì 8 Aprile 2019
Inaugurazione al Med store del Puntadiferro

Med Store duplica la sua presenza a Forlì con l’apertura di un nuovo Apple Premium Reseller al centro commerciale Puntadiferro. Inaugurato nel pomeriggio di domenica 7 aprile 2019 il secondo negozio del Gruppo in città. In fila già dalla mattinata, centinaia le persone che hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita all’interno del Centro Commerciale Puntadiferro per accaparrarsi i prodotti sottocosto.

L'accademia degli incamminati di Modigliana e la tornata di primavera a Ravenna

Lunedì 8 Aprile 2019
Il tavolo dei relatori

L’Accademia degli Incamminati di Modigliana ha scelto Ravenna per la sua annuale tornata di primavera. L’antico sodalizio fu fondato nel 1660 dal letterato Bartolomeo Campi, coadiuvato dal giureconsulto Marcantonio Savelli. L'Accademia è munita di personalità giuridica ed ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze umanistiche e scientifiche nel quadro dell'unità e universalità della cultura.

Cesenatico. Un convegno riguardante la “Violenza psicologica sulle donne”

Lunedì 8 Aprile 2019
Un estratto dalla locandina del convegno

Il 13 aprile 2019, dalle 15 alle 18, nella sala conferenze del Museo della Marineria in via Armellini 18, si terrà un pomeriggio mirato al dibattito ed alla conoscenza approfondita, con esperti del settore, di uno dei fenomeni sociali più gravi e di difficile soluzione: la violenza psicologica e la manipolazione esercitata all’interno di un contesto relazionale familiare o affettivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Moda. La forlivese Margherita Molinari scelta da Dior per lanciare un nuovo rossetto

Domenica 7 Aprile 2019

Christian Dior ha scelto Margherita Molinari, la "bomber" di Avanti un altro, il pre-serale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, e le sue labbra per il lancio del suo nuovo rossetto "Dior Addict". Si tratta dell'ennesimo riconoscimento di prestigio per la forlivese che oggi - followers alla mano - viene considerata una delle influencer più efficaci e remunerative nel settore moda, life-style, wellness e make-up.

Cna. Un’iniziativa sulla tutela del risparmio dei pensionati ospitata nella sede di Forlì

Domenica 7 Aprile 2019

Il 9 aprile alle 15.15

Nell’ambito delle iniziative dei “Percorsi di formazione/informazione”, CNA Pensionati di Forlì-Cesena ha programmato per il 9 aprile alle 15.15, alla sede CNA di Forlì, in via Pelacano 29, un incontro avente ad oggetto la Tutela del Risparmio. Tutte le principali autorità di tutela dei clienti bancari e finanziari, hanno oggi tra i propri compiti quello di accrescere l’alfabetizzazione finanziaria, per migliorare il cosiddetto “benessere finanziario dei risparmiatori”. All’incontro parteciperà Adriano Maestri, presidente del consiglio di territorio della Romagna Banca Intesa San Paolo.

Televisione. ''Pedala... Sicuro!'' Rubrica di ciclismo su DI TV per l'Emilia-Romagna

Venerdì 5 Aprile 2019

Dal 2 aprile al 13 giugno: prodotta da KOK New Timeè condotta da Sabrina Sgalaberna e Andrea Succi

''Pedala... Sicuro!'' è il titolo della rubrica prodotta da KOK New Time che viene messa in onda su DI TV per l Emilia-Romagna e sul canale youtube newtimetv.life dal 2 aprile al 13 giugno. La trasmissione è condotta dalla giornalista Sabrina Sgalaberna giornalista televisiva e Andrea Succi comunicatore e facilitatore di marketing territoriale e sarà suddivisa in tre segmenti di 7 minuti:''L'occhio'' alla sicurezza; Pedala in Romagna; Pedala in salute.

Ambiente. Nuove strutture sportive al Parco Balducci del Quartiere Romiti

Giovedì 4 Aprile 2019

Sono state inaugurate le rinnovate strutture sportive del Parco Ernesto Balducci, nel cuore del quartiere Romiti. Grazie a questo intervento e alle attrezzature installate (da parte della ditta Venturelli), l'area verde si propone sempre più come punto di riferimento a disposizione di cittadini e di famiglie, luogo di coesione, di integrazione e di comunità.

Sanità. “Cammina, cammina la salute si avvicina”: al parco urbano di Forlì

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine tratta dal sito del parco

Il 7 aprile al parco urbano “Franco Agosto” alle 10.30 si svolge la quarta edizione dell'iniziativa “Cammina, cammina la salute si avvicina”: si tratta di un evento volto a sensibilizzare i cittadini sui benefici dell'attività motoria, in particolare della camminata, e ad incentivare le persone a praticarla con continuità. Saranno organizzati 4 gruppi di cammino, con diverse difficoltà di livello: camminata veloce, camminata lenta (rivolta alle famiglie e a chi vuole tenere una andatura soft), camminata per diversamente abili e camminata con i cani (percorso esterno al parco).

Forlimpopoli. Chiusura con i fuochi d'artificio per la Segavecchia

Martedì 2 Aprile 2019
Uno scatto dalla Segavecchia 2019

L'edizione 2019 della Segavecchia di Forlimpopoli si è chiusa con un bilancio che va al di sopra delle aspettative degli organizzatori e delle parti coinvolte. Il secondo weekend ha infatti registrato una partecipazione di pubblico strabiliante, con numeri non facilmente quantificabili per la moltitudine di gente che si è radunata in piazza e soprattutto per il risultato ottenuto durante la sfilata notturna.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Al via l’esposizione 100 anni di sport a Forlì 1919-2019

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Nel 2018 Forlì è stata città europea dello sport: un evento epocale, unico, che non poteva passare sotto silenzio. Il mondo della scuola ha dunque pensato di dedicare un tributo agli sportivi forlivesi – da Baldini a Pambianco, da Scozzoli a Dovizioso, solo per citarne alcuni – che nel corso di un secolo, dal 1919 al 2019, hanno lasciato traccia di sé. Presso la “Casa dello Sport Adriano Casadei” (palazzo ex-Gil), Viale della Libertà n. 2, si terrà perciò, dal 2 al 18 aprile, una mostra dal titolo “100 anni di sport a Forlì”, su iniziativa del Comune di Forlì, Assessorato allo Sport, e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, con inaugurazione martedì 2 aprile alle ore 12.00. 

Teatro. Al Dragoni di Meldola arriva il grande Lello Arena con l'amara commedia ‘Parenti serpenti’

Lunedì 1 Aprile 2019
Lello Arena in ‘Parenti serpenti’

La commedia divertente e amara Parenti serpenti chiuderà domani, martedì 2 aprile alle ore 21, la Stagione di Prosa 2018/19 del Teatro Dragoni di Meldola. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo film di Mario Monicelli, è scritto da Carmine Amoroso e vedrà protagonisti del palcoscenico Lello Arena e Giorgia Trasselli, insieme a un numeroso cast composto da Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa e Fabrizio Vona.

Eventi. A Forlimpopoli gran finale per una Segavecchia di successo

Domenica 31 Marzo 2019
Il bel colpo d'occhio della piazza di Forlimpopoli

Dopo il bagno di folla del primo weekend, a Forlimpopoli si prepara il gran finale della Segavecchia 2019. "Il primo weekend è stato esplosivo con grandi risultati - conferma Mirco Campri, presidente dell'ente organizzatore della festa - e grande partecipazione di pubblico. Sicuramente il tempo clemente ci ha aiutato. In ogni caso l'affluenza di pubblico è stata enorme ed è andata oltre ogni più rosea previsione".

{data:spazio_pubblicitario}

Legalità. All'Itis una lezione di Franca Imbergamo su “Corruzione e mafie, magistrati e cittadini”

Sabato 30 Marzo 2019
Un momento della lezione

Nell’aula magna dell’ITIS G. Marconi di Forlì, gremita di studenti e insegnanti, alla presenza di autorevoli rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del Comune, Franca Imbergamo ha tenuto una lezione magistrale sul tema “Corruzione e mafie, magistrati e cittadini”. Il magistrato ha nella sua storia professionale importantissime indagini sulla criminalità organizzata e le mafie, tra cui, una fra tante, quella culminata nel processo a carico di Tano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino Impastato, in qualità di Pubblico Ministero.

Lutti. Il cordoglio del sindaco Davide Drei per la scomparsa di Romeo Rosetti

Venerdì 29 Marzo 2019

«È con sentimento di profonda tristezza che abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Romeo Rosetti, storico segretario generale del Comune. Per oltre trent'anni è stato un punto di riferimento fondamentale dell'Amministrazione civica, come dipendente, in ruoli di dirigenza e in qualità di Segretario Generale». Così il sindaco di Forlì Davide Drei ha espresso il cordoglio proprio e della cittadinanza per la morte dell'ex segretario generale.

Sport e valori. Ritirò squadra dopo insulti razzisti, insegnerà al corso per allenatori Aics a Forlì

Giovedì 28 Marzo 2019
Igor Trocchia, allenatore delle giovanili del Pontisola, premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Igor Trocchia, allenatore del Pontisola recentemente premiato al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per meriti civili, in cattedra da sabato 30

Ritiro' dal torneo la squadra di calcio che allenava dopo gli insulti razzisti ricevuti da un suo giovane allievo, ora spieghera' agli altri allenatori romagnoli come gestire le crisi e come prevenire i casi di razzismo e discriminazione. Succede a Igor Trocchia, premiato recentemente al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per meriti civili: da sabato 30 marzo salira' in cattedra a Forlì al corso per allenatori di calcio giovanile promosso dall'Associazione Italiana Cultura Sport (Aics). 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Acque. Invaso troppo basso a Ridracoli, non si apre domenica 31 la stagione di pesca

Giovedì 28 Marzo 2019
L'invaso di Ridracoli in una immagine d'archivio

Per motivi di sicurezza a causa delle scarse precipitazioni dei mesi scorsi

Domenica 31 marzo, ultima domenica del mese, è prevista dalle norme regionali la riapertura della pesca alla trota che coinvolge anche l'invaso di Ridracoli, meta abituale di decine e decine di pescatori e appassionati. Quest’anno però, viste le particolari condizioni dell’invaso, non sarà
possibile riprendere l’attività di pesca a partire da domenica prossima. A causa delle scarse precipitazioni degli ultimi mesi, l’invaso contiene oggi poco più di venti milioni e mezzo di metri cubi d’acqua (sui 33 possibili): ciò comporta un abbassamento consistente della linea d’acqua rispetto alle coste del lago, con conseguente difficoltà a raggiungere agevolmente la riva. 

Donne Forlì. La promessa di Simone Vergini (5 Stelle): "Prestiti d'onore alle vittime di violenza"

Giovedì 28 Marzo 2019
Simone Vergini, candidato sindaco a Forlì per i Cinquestelle

Il candidato sindaco: Il Comune parte civile in ogni processo

Prestiti d'onore senza interessi per le donne che hanno subito violenza e che si trovano in difficolta' economica, costituzione parte civile del Comune nei processi a carico dei colpevoli, ma anche servizi come gli asili aziendali a favore di tutte le donne. Sono alcune delle idee che il candidato sindaco del M5s a Forli', Simone Vergini, mettera' nel suo programma elettorale.

Natura. "Cammina lupo": al via a Cesena il corso di formazione per conviverci e proteggerlo

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di archivio

Organizzato da museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversità della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie

Verrebbe proprio da dire "Attenti al lupo". Il museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversita' della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie, organizza per il secondo anno il corso di formazione sulla ricerca del lupo, "Cammina lupo", appunto. D'altronde, spiega alla stampa Fiorenzo Rossetti dell'Ente di gestione parchi, "l'argomento e' di grande attualita'", con numerosi avvistamenti in Romagna anche in "luoghi impensabili". Non solo i grandi parchi, anche vicino alla via Emilia e non molto tempo fa addirittura in riva al mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinque per Mille 2017. Soddisfazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo: superato il milione di euro

Mercoledì 27 Marzo 2019

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute: sia IOR che IRST hanno aumentato sia il numero di sottoscrizioni che l’importo totale dello speciale contributo.

Dal 30 marzo arriva "E' Qui": un percorso fra luoghi, persone e arte" a Forlì

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dall'esposizione

Il Gruppo Dino Zoli di Forlì promuove la ricerca artistica aiutando i giovani e il sociale

Ricerca artistica, attenzione ai giovani e sguardo rivolto al sociale: con il progetto "È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte" il Gruppo Dino Zoli di Forlì si fa ancora una volta promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa. Il collettore è la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale per il gruppo societario, che nel 2018 ha lanciato il programma "Who's next" per sostenere e promuovere la creatività emergente.

Oltre 500 persone al Palavending di Forlimpopoli per lo Zumbathon a favore dello IOR

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto della giornata

Doveva essere una grande festa di movimento e solidarietà, e grande festa è stata: sono state oltre 500 le persone che hanno affollato il Palavending di Forlimpopoli in occasione dello “Zumbathon” a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo, in programma domenica 24 marzo dalle ore 15.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it