Venerdì 17 Agosto 2018

Società

Oggi è il 15 agosto, giorno di Ferragosto, e anche noi della Redazione ne approfittiamo per fare un giorno di pausa. Arrivederci a domani per le notizie del giorno.

Eventi Ferragosto. "Sotto le stelle di San Giorgio": pasta, cocomero e stelle a Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Serata all'insegna delle stelle e dell'osservazione del cielo notturno a Forlì (foto di archivio)

Serata con il naso all'insù arricchita da cornice gastronomica: appuntamento alle ore 20 all'area parrocchiale in via Zampeschi 11

Non solo San Lorenzo, ma anche San Giorgio e' "foriero" di stelle. Mercoledì 15 agosto, infatti, a Forli' la parrocchia di San Giorgio assieme al Comitato di quartiere San Giorgio organizza una serata all'insegna delle stelle in abbinamento a una gustosa cornice gastronomica, con sapori composti da penne all'arrabbiata e cocomero. 

Partiti politici. Festa democratica di Castrocaro Terme da venerdì 17 a mercoledì 22 agosto

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di archivio

Il programma degli appuntamenti

Torna l’appuntamento nella piazza del mercato a Castrocaro (via Cantarelli 6) con la Festa democratica, da venerdì 17 a mercoledì 22 agosto. Ogni sera, a partire dalle ore 19, cena con specialità romagnole e di pesce e a seguire spettacoli musicali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

Sindacati.Il commercio proclama l'astensione dal lavoro festivo e chiede l'intervento del parlamento

Domenica 12 Agosto 2018

Nella giornata festiva del 15 agosto, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-UIL di Forlì invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil, che da anni tengono viva l'attenzione sul tema, hanno richiesto un incontro al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo un immediato intervento legislativo. Le diverse posizioni comparse in questi giorni sulla stampa sembrano rivolte a ridefinire una nuova proposta di legge.

Enogastronomia. L’Artusi in Canada: protagonisti l’Associazione delle Mariette e Andrea Segrè

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Segrè e Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette, in tv in Canada

Forlimpopoli-Torontouniti dalla liaison di Pellegrino Artusi. Non stupisca questo legame se si pensa che nella città canadese vivono oltre un milione di italiani. Tanti dei quali conservano copie del celebre manuale artusiano, portato in valigia da migliaia di connazionali, quando eravamo noi a salpare sulle navi per cercare fortuna all’estero. Come nel caso di Luciana Berti, insegnante in pensione, nata a Forlimpopoli ed emigrata in Canada all’età di 19 anni, dopo essersi sposata per procura perché il suo fidanzato, Angelo Battistini, era emigrato l’anno precedente. Ora i loro figli sono grandi e hanno due nipoti che crescono mangiando ricette artusiane preparate da nonna Luciana.

{data:spazio_pubblicitario}

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018 sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018
Il territorio della Romagna (foto d'archivio)

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive. Gnassi: ""Entriamo a tutta forza nella fase operativa"

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

Protezione Civile. Regione Emilia Romagna potenzia sedi e strutture con 4 milioni di euro

Sabato 11 Agosto 2018
Un'esercitazione della Protezione Civile (foto d'archivio)

Risorse per tutte le province, a Faenza avvio del Polo Unificato di protezione civile. In arrivo a Ravenna 425 mila euro per due interventi, a Forlì-Cesena 110 mila euro e a Rimini 111 mila euro per 2 interventi

Due nuovi Centri unificati di protezione civile, a Piacenza e a Ferrara, con il finanziamento del primo stralcio di lavori, e interventi per rendere più sicuri dal punto di vista sismico quelli di Parma e Modena, cuori pulsanti del sistema a livello provinciale, per i quali l'obiettivo della Regione Emilia-Romagna è completare le opere necessarie a garantire una sede adeguata in ogni territorio. E ancora: risorse per migliorare e potenziare 18 tra aree di accoglienza della popolazione, centri polifunzionali, strutture comunali o delle Unioni, oltre che per due distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari. E poi acquisto di attrezzature, mezzi e la costruzione di magazzini dove ricoverarle compreso, a Faenza, l'avvio del Polo Unificato di protezione civile. È il pacchetto di 30 interventi su tutte le province, approvato dalla Giunta regionale per potenziare la rete delle strutture di protezione civile dell'Emilia-Romagna

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. La mostra "Incontri inconsueti di ordinaria bellezza" a Rocca San Casciano fino al 22

Mercoledì 8 Agosto 2018
Una delle immagini di Roberto Monti in mostra a Rocca San Casciano fino al 22 agosto

All'Ex Colonia Fluviale, ai Giardini pubblici: raccoglie oltre 70 scatti di Roberto Monti che ritraggono paesaggi e animali

“Incontri inconsueti di ordinaria bellezza”. Questo il titolo della mostra fotografica che si tiene all’Ex Colonia Fluviale di Rocca San Casciano, sull'appennino forlivese, ai Giardini pubblici. L’esposizione, patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Rocca San Casciano, raccoglie gli scatti del rocchigiano Roberto Monti - imprenditore edile e artista poliedrico, nonché attuale direttore del Corpo Bandistico - e rimane aperta al pubblico dall’8 al 22 agosto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.

Sport estremo. Savona-Monte Cervino non-stop: nuova impresa di Sandro Valbonesi a sostegno dell’Irst

Martedì 7 Agosto 2018
Sandro Valbonesi con Giorgio Martelli (Direttore generale IRST), l'assessora Sara Samorì e il ciclista Matteo Montaguti

Bici, trail e alpinismo: l’atleta forlivese percorrerà sabato 11 e domenica 12 agosto 260 km in bicicletta più altri 7 a piedi per salire in coma alla vetta alpina, per legare lo sport alla sensibilizzazione sull’importanza della ricerca oncologica

Diciotto ore non-stop, 260 km in bicicletta, altri 7 a piedi scalando il monte Cervino per un dislivello totale di oltre a 6.100 mt: è la nuova impresa – mai tentata prima – che l’atleta romagnolo Sandro Valbonesi intraprenderà i prossimi 11 e 12 agosto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca contro il cancro, in particolare quella svolta dall’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS. 

Mobilità Forlì. Approvato il progetto di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di archivio

Via libera della Giunta comunale, che candiderà l'intervento ai bandi regionali e nazionali per un co-finanziamento della spesa

Nella seduta di oggi, martedì 7 agosto, la Giunta comunale di Forlì ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale. "Si tratta di un progetto molto importante - affermano in modo congiunto il sindaco Davide Drei, gli Assessori ai Lavori Pubblici Francesca Gardini e alla Partecipazione Raoul Mosconi - e fortemente richiesto dagli abitanti del Quartiere e dai cittadini che frequentano il territorio per soddisfare l'esigenza di unire Roncadello con le principali direttrici di collegamento alla città, rendendo sostenibile e più sicura la circolazione attraverso percorsi di mobilità alternativi all'utilizzo dell'automobile".

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini e Figure. Una pazza settimana pre-Ferragosto on the road: tappe in sei diversi comuni

Martedì 7 Agosto 2018
“Storie filanti”, spettacolo della giovane compagnia all’Incirco

Dopo aver toccato lunedì 6 Longiano e Ravenna, martedì 7 spettacolo a Sogliano al Rubicone, il giorno seguente appuntamento a Savignano, venerdì 10 e sabato 11 a Borghi e poi domenica 12 a Montiano

E' davvero un'estate piena di soddisfazioni, quella della rassegna in rete Burattini e Figure, con sempre tanto pubblico che calendario alla mano affolla gli spettacoli di qualità proposti dal Teatro del Drago. Nella settimana prima di Ferragosto si intensificano gli appuntamenti, la rassegna si sposta, gira per fare felici i bambini e le famiglie, con sette spettacoli in sei comuni differenti: Longiano, Ravenna, Sogliano, Borghi, Montiano, Savignano sul Rubicone, spettacoli anche e soprattutto come promozione del territorio.

Romagna Slang / 32. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Halloween e dintorni

Martedì 7 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Abbiamo tenuto per ultimi alcuni video molto divertenti, un mix di inglese e romagnolo. Come si tradurrebbero in dialetto? certe espressioni anglosassoni, ormai entrate di diritto nel nostro vocabolario? Per la serie, "parla come mangi" e qui si mangiano cappelletti!

Pellegrinaggio. La diocesi di Forlì-Bertinoro verso Roma per incontrare Papa Francesco

Domenica 5 Agosto 2018

In vista del prossimo Sinodo dei Giovani, la Chiesa italiana attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, ha lanciato l’iniziativa Siamo Qui! che si svolgerà a Roma dall’11 al 12 agosto 2018, dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30, preceduta da iniziative di cammini diocesani per riscoprire luoghi significativi del proprio territorio. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro propone dal 7 al 10 agosto un pellegrinaggio a piedi con partenza dal santuario di Montepaolo, che toccherà poi l'abbiazia di Dovadola, in occasione dell'anniversario della nascita di Benedetta Bianchi Porro, l'antica abbazia di Rocca S. Casciano , Portico, i santuari di S. Ellero e della Madonna della Suasia di Civitella.

Comune di Predappio. Dal 6 agosto sarà rilasciata la carta d'identità elettronica

Domenica 5 Agosto 2018

Carta d'identità Elettronica (CIE) al via anche nel Comune di Predappio. Il rilascio del nuovo documento elettronico parte da lunedì 6 agosto, data nella quale non sarà più possibile richiedere l’emissione della carta d’identità cartacea, tranne che per i motivi di urgenza improrogabile previsti dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, che dovranno essere dimostrati presentando la documentazione che prova l'urgenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Console PlayStation e tanti videogiochi in dono alla Pediatria di Forlì

Venerdì 3 Agosto 2018

Due console PlayStation con venti videogiochi per allietare la permanenza dei bambini ricoverati in Pediatria, all'ospedale di Forlì. Sono stati donati da Nicolò Bertaccini, ravennate, coautore del libro “Le fiabe dei motociclisti” volume III, la cui vendita è finalizzata all’acquisto di playstation da donare ai reparti pediatrici di diversi ospedali italiani. 

Romagna Slang / 31. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: E’ bév coma una pidria

Giovedì 2 Agosto 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Pidria, sarà mica una brutta parola?? Ma va là, viene addirittura dal greco! Ma cosa significa? Scopritelo nel video, buona visione!

Sana 2018. Alla Fiera del bio di Bologna l'arte della panificazione forlivese

Mercoledì 1 Agosto 2018

Dal 7 al 10 settembre al padiglione 19 scenderanno in campo la Nazionale Italiana Pizzaioli e la nazionale italiana panificatori, fondate dal world master chef forlivese Dovilio Nardi

L'arte bianca d'origine forlivese, ovvero quella della panificazione, sarà tra le protagoniste del 30° salone internazionale del biologico e del naturale di Bologna, Sana, in programma dal 7 al 10 settembre prossimo.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Forlì. Oltre 820 persone ancora in fila per un alloggio Erp

Martedì 31 Luglio 2018
Raoul Mosconi, assessore comunale ai servizi sociali

L'assessore ai servizi sociali Mosconi: "1483 affidatari in tutto, per l'86% italiani (1288). Al momento non esiste un piano di investimento per altre case popolari"

A giugno sono 1.483 gli affidatari di alloggio Erp nel Comune di Forli'. E per la stragrande maggioranza si tratta di cittadini italiani. A dare i numeri e' l'assessore ai Servizi sociali, Raoul Mosconi, in Consiglio comunale in risposta a un question time del capogruppo di Forza Italia, Fabrizio Ragni. Rispetto alle 1.034 domande all'ultimo bando, aggiunge, ne sono ancora in sospeso 821. 

Degrado urbano Forlì. I residenti del Quartiere Romiti si mobilitano contro scritte e imbrattamenti

Martedì 31 Luglio 2018
I volontari del Quartiere Romiti all'opera per ripulire cassonetti e raccoglitori indumenti usati imbrattati da sconosciuti

Naldi: "I cittadini sapranno di certo apprezzare questo gesto che deve anche essere di stimolo a far meglio e a rispettare i beni comuni in tutta la nostra città"

Il Comitato di Quartiere Romiti, a Forlì, si è attivato per cancellare le scritte indecorose che caratterizzano gli spazi comuni di quella parte di città. Equipaggiati delle attrezzature necessarie, un gruppo di cittadini volontari ha iniziato l'opera di pulizia, che al momento ha interessato alcune zone del quartiere Romiti (cassonetti, raccoglitori indumenti usati, muri e recinzioni dell'area verde Balducci, saracinesche di attività, e tanti altri spazi comuni imbrattati da tempo da persone ignote).

Strage di Bologna del 2 agosto. 38° anniversario: il Gonfalone del Comune di Forlì alla cerimonia

Martedì 31 Luglio 2018
Un'immagine del treno Italicus devastato da un attentato nel 1974: tra le vittime il ferroviere forlivese Silver Sirotti

Il sindaco Davide Drei e l'assessore Sara Samorì presenti alla commemorazione delle vittime. In stazione anche momento di ricordo del forlivese Silver Sirotti, ferroviere in servizio che morì nell’attentato terroristico al treno Italicus del 1974

Il Comune di Forlì, con il Gonfalone civico accompagnato dal sindaco Davide Drei e dall'assessore Sara Samorì, sarà presente alla cerimonia in memoria delle vittime della strage di Bologna che si svolgerà nella giornata di giovedì 2 agosto a Bologna. La delegazione forlivese prenderà parte alla cerimonia organizzata dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, che avrà inizio alle ore 9.15 con il ritrovo in Piazza Nettuno, dove partirà il corteo che percorrendo via Indipendenza raggiungerà la stazione ferroviaria. 
{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Predappio: appuntamenti agostani tra cinema, camminate e osservazioni astronomiche

Martedì 31 Luglio 2018
Predappio (foto archivio Blaco)

Si parte mercoledì 1 con la camminata sulle colline sansavinesi, dalle ore 20

Il mese di agosto si apre a Predappio con nuovi appuntamenti in paese e nelle frazioni. Ad aprire il cartellone agostano è la camminata sulle colline sansavinesi, mercoledì 1, dalle ore 20 (prossima passeggiata in programma a San Savino mercoledì 22 agosto, con partenza sempre alle ore 20).

Eventi. Tutto pronto per Notte Bianca del Cibo Italiano nel nome di Pellegrino Artusi

Lunedì 30 Luglio 2018
A Casa Artusi il maestro Teverini interpreterà una ricetta artusiana

Sabato 4 agosto, in tutta la Romagna, si terranno iniziative a tema per festeggiare il 198° compleanno del gastronomo di Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo avverrà il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni. Museo Renzi e delegazione di Laguna: un'amicizia nel nome di Anita Garibaldi

Lunedì 30 Luglio 2018
Le due delegazioni all'interno della Sala Polivalente del Museo Renzi

I brasiliani hanno visitato numerosi luoghi simbolo della Romagna dove ebbe luogo la memorabile Trafila

I Comuni di Borghi e Sogliano hanno ospitato nel week end appena trascorso la Delegazione brasiliana di Laguna (Stato di Santa Catarina), luogo di nascita di Anita Garibaldi. Hanno avuto luogo alcuni eventi organizzati dal Museo Renzi con la collaborazione dell'Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena e del Museo della Linea Christa: una video-poesia di Maria Gabriella Conti a cura di Stefano Caranti, spettacoli di folklore con l'esibizione delle “Guardiane di Anita” dirette da Ivete Scopete, e lettura scenica “Le devote di Garibaldi” di Lelia Serra accompagnata dallo strumentista Stefano Delvecchio.

Traffico. Approvato il piano territoriale della viabilità della Zona Ovest di Forlì

Lunedì 30 Luglio 2018

La soddisfazione del coordinamento dei Quartieri. "Presentare petizioni è importante e utile. Il piano avrà una sperimentazione di sei mesi, poi entro l'anno sarà applicato"

Il comitato del Quartiere Villa Romiti interviene con un comunicato sul problema della viabilità dei mezzi pesanti nelle vie del quartiere e sostegno al progetto per la risoluzione del problema. I due estensori del comitato, Maurizio Naldi e Stefano Valmori, ricordano che "in data 03/07/2018 nell’ufficio dell’assessore Raoul Mosconi tutti i quartieri della Zona Ovest hanno concordato su una stesura di un piano territoriale della viabilità che consente una fattibile soluzione alla problematica che da decenni ci attanaglia in una morsa insostenibile, cioè quella del traffico pesante che percorre le zone 30 e le strade vicino ai plessi scolastici dei quartieri della zona Ovest, Romiti e Cava in particolare".

Lavoro. Accordo per 46 occupati dell’Alpi Modigliana: esuberi trasformati in uscite volontarie

Sabato 28 Luglio 2018

Uscite volontarie per la Alpi Spa di Modigliana, azienda che produce superfici decorative in legno composto che conta ad oggi 400 dipendenti. I 46 previsti esuberi sono stati trasformati in uscite volontarie incentivate, soprattutto per lavoratori vicini al pensionamento, con il criterio della non opposizione al licenziamento. È questo in sintesi l’accordo sottoscritto al tavolo di salvaguardia occupazionale tenutosi in Regione al quale hanno preso parte l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, il sindaco di Modigliana (FC), Valerio Roccalbegni, il direttore delle Risorse umane di Alpi Spa, Michele Ruo, i rappresentanti di Unindustria Forlì-Cesena, i rappresentanti sindacali regionali e territoriali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, nonché le Rsu aziendali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it