Sabato 16 Febbraio 2019

Società

Confindustria Forlì-Cesena si è confrontata sul tema della salute e della sostenibilità dei fondi di assistenza sanitaria privata. L’incontro ha avuto come relatrice Caterina Miscia, professionista con elevata esperienza in materia di “welfare e servizi sanitari” e Direttore generale del FASI, primo Fondo di welfare sanitario nato dalla contrattazione collettiva di settore, che attualmente assiste 130.000 persone, manager e relativi nuclei familiari , gestendo oltre 350.000.000 di Euro di contributi volontari / anno.

Cooperative. Formula Servizi alle Persone e Acquarello insieme: a Forlì un soggetto con 350 addetti

Martedì 12 Febbraio 2019
La presentazione del nuovo soggetto cooperativo a Forlì: il fatturato arriverà a 10 milioni annui con 343 occupati

Fusione per incorporazione: campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia

E' nato a Forlì un nuovo soggetto cooperativo, grazie alla fusione per incorporazione della coop 'Acquarello', confluita in 'Formula servizi alla persona'. Il campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia. Acquarello, attiva dal 1988 a Forlì, ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 2 milioni e seicento mila euro, con 130 addetti di cui 89 soci. Formula Servizi alle Persone, fondata nel 1987 a Riccione, ha prodotto un fatturato di 7 milioni di euro circa, con 215 addetti, di cui 102 soci. Con la fusione il fatturato della nuova Formula Servizi alla Persona arriverà a 10 milioni annui e 343 occupati, dei quali il 46% al lavoro nell'area educativa e dei servizi all'infanzia. 

Meldola. Laura Stradaroli ha presentato il progetto "La città dei ragazzi"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Laura Stradaroli in uno scatto recente

“La città dei ragazzi”: è questo il nome del progetto di lungo respiro che la candidata sindaco Laura Stradaroli di “un sogno per Meldola”, lista civica senza partiti, ha presentato all'Arena Hesperia il 10 febbraio 2019. Tra il pubblico erano presenti molti dei ragazzi che hanno collaborato con lei alla stesura del programma. “E' da loro che siamo partiti, dai loro sogni e bisogni – spiega la candidata- Troppo spesso siamo noi adulti ad interpretare in maniera impropria le loro esigenze ed è un errore perché difficilmente corrisponde alla realtà. Per questo siamo partiti da un dialogo, da una comunicazione, da una vera condivisione e il risultato è questo grande progetto”.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiere. Commercianti per un giorno, l'appuntamento con l'acquisto utile, torna a Forlì il 10 febbraio

Sabato 9 Febbraio 2019

Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente: il 10 febbraio dalle 9 alle 19 i padiglioni di via Punta di Ferro si apriranno per la manifestazione dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà.

Foibe. Le iniziative del Comune di Forlì per il “Giorno del Ricordo”

Sabato 9 Febbraio 2019

Le iniziative organizzate per l'11 febbraio in memoria delle Vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale, avranno inizio alle ore 9.30 in via Martiri delle Foibe nel Quartiere Romiti a Forlì. Alla presenza del Sindaco di Forlì Davide Drei e delle Autorità cittadine, verrà deposta una corona presso la targa commemorativa che nell'area verde accoglie anche una pietra carsica proveniente dal Friuli Venezia Giulia, dedicata alla memoria della tragedia dei martiri delle foibe, dell’esodo degli Istriani, Dalmati e Fiumani.

Videosorveglianza. In arrivo per Forlì-Cesena 232.300 euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

{data:spazio_pubblicitario}

"Diritti umani in cammino 1948-2018" il titolo del nuovo numero di "Testimonianze"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Il sindaco Davide Drei introdurrà la serata

Tutta la cittadinanza è invitata all'evento di presentazione

Mercoledì 6 febbraio 2019, alle 17, la sala del consiglio comunale di Forlì (ingresso piazza Saffi n.8) ospiterà l'incontro pubblico di presentazione del volume speciale della rivista “Testimonianze” dal titolo “Diritti Umani in cammino 1948 – 2018”. Introdurrà il sindaco di Forlì Davide Drei, interverranno il direttore della rivista “Testimonianze” Severino Saccardi e il professore di Storia Comparata e dei Diritti Umani dell'Università di Siena Marcello Flores. Sono previste letture a cura di Sabina Spazzoli. L'incontro è organizzato ad comune di Forlì e Centro per la Pace “Annalena Tonelli”. Tutti i cittadini sono invitati.

Teatro. "La Classe" in scena a Forlì da giovedì 7 a domenica 10: incontri tra attori e studenti

Martedì 5 Febbraio 2019
Claudio Casadio, Andrea Paolotti e Brenno Placido in una scena dello spettacolo

Lo spettacolo sul disagio giovanile contemporaneo, tra conflitti e riscatto sociale, al Teatro Diego Fabbri

In occasione dello spettacolo La Classe di Vincenzo Manna, interpretato da Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido, Edoardo Frullini, Valentina Carli, Haroun Fall, Cecilia D’Amico e Giulia Paoletti, in scena da giovedì 7 a domenica 10 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì, grazie alla sensibilità e all’interesse dimostrati dall’Istituto Professionale Ruffilli - che ha accettato immediatamente l’invito –, è stato organizzato un incontro con gli studenti della scuola e altre classi del Liceo Classico Morgagni, che si terrà giovedì 7 febbraio alle ore 10.30 alla Sala Santa Caterina di via Romanello da Forlì 2.

Teatro. Sul palco del Diego Fabbri di Forlì sale Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Lunedì 4 Febbraio 2019
Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Geppi Cucciari sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì dopodomani, mercoledì 6 febbraio alle ore 21 con lo spettacolo Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre. È un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, prendendo in esame quattro giorni qualsiasi, quattro martedì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Predappio. La scuola comunale Santa Rosa fa il pieno d'iscrizioni

Domenica 3 Febbraio 2019
Asilo Santa Rosa

Tutto esaurito alla scuola dell’infanzia comunale paritaria Santa Rosa di Predappio per il prossimo anno scolastico. È quanto riscontrato alla chiusura dei termini previsti dal Ministero per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia. Un risultato incoraggiante che arriva dopo la rinuncia dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino al rinnovo della convenzione con il comune di Predappio, dopo numerosi incontri con la cittadinanza e con la neonata associazione “Amici di Santa Rosa”, con l’amministrazione comunale che si è adoperata per dare continuità educativa allo storico asilo, tanto caro alla comunità predappiese.

Servizi sociali. Sistema di accoglienza per chi è in difficoltà, un accordo Comune-associazioni

Venerdì 1 Febbraio 2019
Immagine di repertorio, Leroy_Skalstad Pixabay creative commons)

Il Comune di Forlì e numerose realtà associative del territorio hanno definito e formalizzato, attraverso la sottoscrizione di un protocollo, un sistema di protezione di prima accoglienza a bassa soglia mettendo a valore una esperienza di oltre 15 anni. Da tutto questo tempo infatti nella nostra città esiste un sistema di accoglienza in convenzione e in collaborazione con Fondazione Buon Pastore (Caritas Diocesana), Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione San Francesco Mensa Poveri, Centro di Solidarietà e Associazione di Volontariato Salute e Solidarietà onlus.

M5S: «Solo chiacchiere da Comune e Start Romagna su disabilità e barriere architettoniche»

Venerdì 1 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Daniele Vergini e Simone Benini, consiglieri del M5S per il Comune di Forlì accusano l'amministrazione e Start Romagna di fare tante chiacchiere e pochi fatti in materia di disabilità e barriere architettoniche. «Dall'ultimo l’incontro del tavolo tecnico, tenutosi in Prefettura, non è emerso nulla di concreto. Prendiamo atto di questo confronto sul tema del miglioramento dell’accessibilità dei servizi di trasporto pubblico locale da parte delle persone con disabilità e del fatto che, com'era prevedibile, dopo aver "messo a fuoco" le problematiche l’incontro si è concluso con una serie di pacche sulle spalle e fumosi propositi per il futuro».

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Sei defibrillatori acquistati da Romagna Acque

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Saranno posizionate nelle principali sedi operative della società acquedottistica

Un defibrillatore (foto d'archivio)

La società acquedottistica Romagna acque - Società delle Fonti spa - ha perfezionato l'acquisto di sei defibrillatori. Le attrezzature salva vita, ha spiegato il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè, saranno posizionate nelle principali sedi operative della società: la sede forlivese di piazza Orsi Mangelli, il centro operativo di Capaccio a Santa Sofia, al NIP in zona Bassette a Ravenna, al potabilizzatore della Standiana, nella sede di Rimini e nella casa di guardia della diga di Ridracoli. 

Giornata della memoria. “Note di ricordo”: Bressan dirige 80 elementi per il grande concerto a Forlì

Lunedì 28 Gennaio 2019
Filippo Maria Bressan

È un concerto atteso quello di domani, lunedì 28 gennaio “Note di ricordo, Giornata della memoria”, secondo appuntamento della Stagione di musica classica di Forlì organizzata da ForliMusica, che vede sul palco del Teatro Diego Fabbri (ore 20,30) più di 80 elementi diretti dal M° Filippo Maria Bressan. Parte del Progetto Maderna.Edu per la formazione professionale, sul palco vede gli studenti del Conservatorio di Musica di Cesena e del Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì accanto ai professori della Maderna. 

Mostre. La prima carità è la scienza: l’esposizione dedicata a Rastelli arriva all'ospedale di Forlì

Lunedì 28 Gennaio 2019

Dopo l' inaugurazione all'ospedale di Ravenna, la mostra su Giancarlo Rastelli arriva anche all'ospedale di Forlì. L’Associazione onlus Amici dell' Hospice, il centro culturale Don Francesco Ricci- la Bottega dell'Orefice in collaborazione con il Gruppo Cultura Ausl Romagna, con il patrocinio di Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, Ordine Professioni Infermieristiche Provincia di Forlì-Cesena, Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Forlì-Cesena, con il contributo di Unieuro e della Fondazione cassa dei risparmi di Forlì presenta la mostra "La prima carità al malato è la scienza", dedicata a Giancarlo Rastelli, un cardiochirugo "appassionato all'uomo". 

Ordine Psicologi Emilia-Romagna. Una riflessione sul Giorno della Memoria e la xenophobia oggi

Lunedì 28 Gennaio 2019

L'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna "si unisce a quanti hanno onorato, il 27 gennaio, la memoria della Shoah, sia per una vicinanza a quanti ancor oggi soffrono per quegli eventi, sia perché è fondamentale ricordare una tragedia immane e impedire che cada nell’oblio e nella negazione. Conoscere e ricordare la Shoah può permettere di comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo ed evitare che tali tragedie si ripetano". 

Lotteria della Solidarietà. Estratti i 150 biglietti vincenti al Villaggio Mafalda

Domenica 27 Gennaio 2019
I progetti premiati

Venerdì 25 gennaio 2918, presso il Villaggio Mafalda, si è svolta la serata di estrazione dei biglietti vincenti con cena conviviale della 18a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento organizzato dall’associazione Amici di don Dario, dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì e da Assiprov. Oltre alla comunicazione dei 150 biglietti vincenti (sugli oltre 34.000 venduti) sono stati premiati tre progetti innovativi nell’ambito del welfare: Or-Ti-Amo, promosso dalla coop. sociale L’Accoglienza (progetto di ortoterapia presso la Casa Ca’ Rossa di Forlì – contributo di 2.000,00 euro), I’am a dreamer , ideato da CavRei, in collaborazione con Dorelan e l’Istituto Saffi-Alberti (riutilizzo creativo e commercializzazione di oggettistica da scarti di produzione – contributo di 800,00 euro) e Progetto Comunità Educativa con i carcerati, promosso da associazione Papa Giovanni XXIII e Diocesi di Forlì- Bertinoro (Casa della Speranza, Malmissole – contributo di 700,00 euro).

Moda. La collezione AltaRoma dello stilista romagnolo Federico Cina in passerella con Romagna Mia

Sabato 26 Gennaio 2019

Una collaborazione tutta romagnola tra alta moda e musica è andata in scena ieri, venerdì 25 gennaio alla Roma Fashion Week. Protagonista lo stilista forlivese di Sarsina, Federico Cina, che ha portato in passerella i suoi abiti, con il commento musicale realizzato grazie ad una versione originale di Romagna Mia, frutto della collaborazione con Casadei Sonora.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. “Una piega per lo Ior”, raccolta fondi all’Enpaf di Forlì per il Progetto Margherita

Venerdì 25 Gennaio 2019
Immagine repertorio (foto Kaleido-dp Pixabay creative commons)

Il 27 gennaio le parrucchiere volontarie IOR di Forlì metteranno a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo dalle 10 alle 16 alla Scuola ENFAP di Viale della Libertà 1 in occasione dell’evento “Una Piega per lo IOR”. A fronte di una donazione minima di dieci euro chiunque potrà sottoporsi ad una piega di bellezza su capelli già lavati, contribuendo al contempo a far sentire bellissime anche le donne che lottano contro il cancro e che sono costrette a sottoporsi a chemioterapia: il ricavato verrà utilizzato per il Progetto Margherita, il servizio dedicato a tutte le pazienti che affrontano il momento della caduta dei capelli in seguito ai trattamenti.

Mostra. Per grazia ricevuta, ex voto contemporanei al Monte di Pietà di Forlì

Venerdì 25 Gennaio 2019

Vernice il 26 gennaio alle 11 ad 'Arte al Monte'

In occasione delle festività della Madonna del Fuoco le sale espositive di Arte al Monte, al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà (a Forlì, in corso Garibaldi, 45), ospiteranno una mostra dedicata all'arte sacra. Quest'anno, grazie alla disponibilità e collaborazione dei Monaci dell'Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena e della Società Amici del Monte la scelta è ricaduta su un'originale raccolta di ex voto contemporanei: la mostra, curata da Flavia Bugani, inaugura il 26 gennaio alle 11: sarà visitabile, a ingresso libero, fino a domenica 17 febbraio, con apertura dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18 e nei week end dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Sanità e Solidarietà. Donati due televisori al reparto di Chirurgia Endocrina di Forlì

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Due televisori da 32 pollici per le stanze di degenza della UO di Chirurgia Endocrina di Forlì, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni. È la donazione del Club del Sole SRL network di camping e villaggi per i degenti del reparto, che spesso non possono fruire della sala comune di soggiorno, nella quale il televisore è a disposizione di tutti, in quanto trovano difficoltà ad allontanarsi dal proprio letto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Beneficienza. Il club del Sole ha donato due televisori al reparto di Chirurgia Endocrina di Forlì

Martedì 22 Gennaio 2019
Il momento della donazione

Il Club del Sole SRL network ha donato due televisori da 32 pollici per le stanze di degenza della UO di Chirurgia Endocrina di Forlì, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni. I televisori sono naturalmente destinati ai degenti del reparto, che spesso non possono fruire della sala comune di soggiorno, nella quale il televisore è a disposizione di tutti, in quanto trovano difficoltà ad allontanarsi dal proprio letto.

Comune di Forlì. Il "Pass gravidanza e genitorialità" per sosta e ZTL piace: richieste in aumento

Lunedì 21 Gennaio 2019
Il Pass permette la sosta su tutte le righe blu e accesso alla ZTL in orario 0-24

Il pass "gravidanza e neogenitorialità" rappresenta un intervento di concreta vicinanza alle giovani coppie che devono conciliare lavoro e cura dei piccoli. A oltre due anni dall'avvio della sperimentazione si può dire che il "pass gravidanza e genitorialità" forlivese piace. Dal 2016, infatti, ne sono stati rilasciati 676 (di cui oltre 280 tuttora in corso di validità) e le richieste aumentano di anno in anno confermando che il pass effettivamente agevola la vita quotidiana dei genitori dei piccolissimi forlivesi. 

Sport & Salute. 50 vasche a 85 anni: la signora Natalina premiata dalla piscina di Forlì

Lunedì 21 Gennaio 2019

Se è vero che tenersi in allenamento fa bene al fisico e a mantenersi giovani, questa ne è la dimostrazione lampante. Natalina è la vera campionessa della piscina di Forlì, in grado di fare allenamenti da 50 vasche a 85 anni compiuti. Frequenta la piscina due o tre volte a settimana da diversi anni, è impegnata nel sociale e in attività di volontariato. Attraverso la partecipazioneai corsi ha potuto sviluppare la tecnica per entrare in vasca senza istruttori.

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza di genere. Il progetto "Invulnerabili" per 300 studenti delle superiori di Forlì-Cesena

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Erano quasi trecento gli studenti e i docenti, in rappresentanza di tutte le scuole superiori di secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena, al primo evento di “Invulnerabili: un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza”, che si è svolto alla sala Europa della Fiera di Forlì. Tiziana Iervese e Antonella Liverani, professionisti dell’AUSL Romagna sede di Forlì, Mirko Traversari ed Annalisa Furia dell’Università di Bologna e Stefania Polidori e Dario Bettini di Sartoria Teatrale hanno proposto elementi di conoscenza, riflessione e stimolo.

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Terremoto. Convegno al Teatro Mentore di Santa Sofia sulla prevenzione sismica

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il 21 gennaio alle 9.30

Tecnici, amministratori ed esperti di prevenzione sismica e sicurezza territoriale si ritrovano il 21 gennaio al Teatro Mentore di Santa Sofia (Fc) per il convegno sul "Programma nazionale di soccorso rischio sismico" (9.30-16.30). L'evento è organizzato dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d'intesa con il Dipartimento nazionale della protezione civile, con il coinvolgimento della comunità scientifica e delle strutture preposte al soccorso, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Santa Sofia per il Centenario del terremoto del 10 novembre 1918.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità & Solidarietà. Prosegue la raccolta di occhiali usati del Lions Club Forlì Host

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Prosegue la raccolta di occhiali usati del Lions Club Forlì Host: Forlifarma, società di gestione delle farmacie comunali, ne ha consegnati ben 240 all’associazione. Tanti anche i negozi cittadini impegnati in questa iniziativa. 

La super Luna rossa ritorna il 21 gennaio, sarà visibile da tutta Italia

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Eclissi di luna del 27 luglio 2018 (foto di Fabrizio Guerrini)

Una super Luna rossa sarà visibile da tutta Italia poco prima dell’alba di lunedì 21 gennaio. Si tratta di un'eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019. Inizierà quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. La notizia è riportata su Repubblica.it.

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it