Mercoledì 17 Ottobre 2018

Società

Degrado urbano Forlì. Scritte ingiuriose contro la Lega, Ugl: "Ripulire o partirà una diffida"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Filippo Lo Giudice, segretario dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, mostra le scritte ingiuriose sul muro

Da tre mesi sul muro vicino alla sede del sindacato

Da tre mesi, sui muri vicini alla sede dell'Ugl di Forli' ci sono scritte ingiuriose contro "i leghisti fascisti" e ancora nessuno si e' preso la briga di cancellarle. Ora o il sindaco Davide Drei si attiva oppure "faremo partire una diffida". A dirlo e' il segretario dell'Ugl di Forli'-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice. 

Fascismo. Anpi: "No al corteo a ricordo della marcia su Roma a Predappio il 28 ottobre"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Una maglietta celebrativa di Benito Mussolini (foto d'archivio)

Lettera inviata al prefetto e al questore di Forlì-Cesena e al sindaco del paese natale del Duce: "Celebrare la marcia su Roma e Benito Mussolini vuol dire celebrare il fascismo, ricordiamo invece il 74esimo anniversario della Liberazione di Predappio dal nazifascismo"

Vietare "il corteo fascista del 28 ottobre a Predappio" perche' "celebrare la marcia su Roma e Benito Mussolini vuol dire celebrare il fascismo". E' quanto chiede l'Associazione nazionale partigiani italiani in una lettera inviata dal vice presidente, Emilio Ricci, al prefetto e al questore di Forli'-Cesena e al sindaco del paese natale del Duce. 

Arte. Inaugurata il 13 ottobre la mostra "La Basilica di Siponto" alla fondazione Dino Zoli Forlì

Martedì 16 Ottobre 2018
Roberto Grilli, Monica Zoli, Edoardo Tresoldi, Nadia Stefanel, Dino Zoli

A cura di Alessandro Bucci

Sabato 13 ottobre, nella sede della fondazione Dino Zoli di Forlì, è stata inaugurata la mostra "La Basilica di Siponto" - un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, di Edoardo Tresoldi che, ricordiamo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L'evento è stato preceduto da un talk con l'artista al quale ha partecipato un pubblico numeroso ed estremamente interessato, formato da persone di tutte le età. Accolti da Dino Zoli (fondatore di Dino Zoli Group), Monica Zoli (amministratore Unico di DZ Engineering) e Davide Drei (sindaco del Comune di Forlì), i visitatori hanno assistito agli interventi di Roberto Grilli (direttore generale di DZ Engineering), Nadia Stefanel (direttore della Fondazione Dino Zoli) e Mariastella Margozzi (direttore del Polo museale regionale della Puglia).

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. A Forlì arriva Nascere, storia della medicina, antropologia e medicina a confronto

Martedì 16 Ottobre 2018
Locandina

Sabato 10 novembre 2018, a Palazzo Romagnoli in via Cesare Albicini, 12 a Forlì, si terrà l'iniziativa aperta al pubblico promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena.

In memoria. Collocato a San Martino in Villafranca un busto a ricordo di Don Gaetano Lugaresi

Lunedì 15 Ottobre 2018

Oltre 150 persone hanno partecipato alla cerimonia di scoprimento del busto dedicato a Don Gaetano Lugaresi, parroco di San Martino in Villafranca dal 1942 al 1975, che si è tenuta ieri, domenica 14 ottobre. L'opera, realizzata dell'artista forlivese Angelo Ranzi, è stata collocata nell'area verde della frazione adiacente alla via dedicata allo stesso don Lugaresi. È stato il sammartinese Valerio Sansovini ad avere l'idea, oltre un anno fa, di ricordare in modo perenne una importante figura della Diocesi e della città di Forlì attraverso la realizzazione di un monumento. 

Giornata dell’alimentazione. Coldiretti: in Emilia Romagna 1 bambino su 4 è in sovrappeso

Lunedì 15 Ottobre 2018

In Emilia Romagna più di un bambino su quattro (28,6%) è sovrappeso o obeso, un dato in leggero calo rispetto a dieci anni fa quando lo stesso dato era del 29,1%. Lo comunica alla vigila della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati di “Okkio alla Salute” indagine promossa dal ministero della Salute tra i bambini delle scuole elementari di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Croce Rossa in risposta alle emergenze: 400 Volontari al campo di Protezione Civile a Sarsina

Domenica 14 Ottobre 2018

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo di Sarsina, 400 Volontari della Croce Rossa sono stati coinvolti nel campo di formazione regionale per la risposta alle emergenze e disastri nel sistema della Protezione Civile. Tensostrutture allestite e operative nel campo sportivo di Sarsina da giovedì 11 ottobre, per poter accogliere i partecipanti e il pubblico ai corsi di formazione da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Grande stupore anche per i giovani studenti delle scuole locali, una visita al campo molto istruttiva nella giornata di sabato per una lezione alternativa sulle attività di soccorso più singolari. 

Teatro dialettale. Al Piccolo di Forlì La Rumagnola mette in scena "Una valisa d'busei"

Sabato 13 Ottobre 2018

Primo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale al Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domani, domenica 14 ottobre alle ore 21 la compagnia C.D.T. La Rumagnola di Bagnacavallo presenterà la commedia in due atti Una valisa d’busei, scritta da Stefano Palmucci e diretta da Arturo Parmiani. 

Caporalato. Arrestati dai carabinieri i 2 titolari di una cooperativa di intermediazione

Venerdì 12 Ottobre 2018

I Carabinieri hanno arrestato due uomini, cittadini del Marocco, con l’accusa di sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un terzo uomo è invece indagato a piede libero. L’indagine dei militari dell’Arma puntava a portare alla luce casi di caporalato nella provincia di Forlì Cesena e in quella di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Tavolo in Prefettura col sottosegretario Morrone «Più risorse per rafforzare controlli»

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone ha partecipato al tavolo sulla sicurezza organizzato in Prefettura a Forlì. «Un incontro importante e proficuo, da cui sono emersi dati e proposte operative molto interessanti», ha commentato, ricordando che «il Governo intende intervenire in modo consistente sul tema, sia con le iniziative che sono comprese nel ‘pacchetto sicurezza’, principalmente il disegno di legge sulla sicurezza e la riforma della legittima difesa, sia con provvedimenti contenuti nella legge di bilancio, con risorse destinate al rafforzamento delle risorse umane. Si punta, infatti, a una attività maggiormente incisiva sulla prevenzione e sulla repressione attraverso un più efficace e più capillare controllo del territorio».

Partigiani. L’Anpi al sindaco di Predappio, «non autorizzi la celebrazione della marcia su Roma»

Venerdì 12 Ottobre 2018

L’Anpi ha chiesto al Comune di Predappio di non autorizzare la celebrazione della marcia su Roma, come riporta una nota dell'Ansa. La richiesta è formalizzata dall'avvocato Emilio Ricci, legale dell'Anpi, in una lettera inviata per conto della presidente Carla Nespolo a prefetto e questore di Forlì-Cesena, al sindaco di Predappio e alla procura forlivese.

Caporalato. CGIL: "Basta allo sfruttamento! I lavoratori siano pronti a denunciare e coesi"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Tramite nota stampa, la CGIL comunica quanto segue: "Apprendiamo dalla stampa che le forze dell’ordine assieme all’Ispettorato del Lavoro di Forlì, ancora una volta trovano nel nostro territorio lavoratori agricoli in condizione di sfruttamento, stipati in un appartamento come fosse un ghetto. Le denunce che il Sindacato effettua giornalmente, di una situazione crescente di caporalato nella nostra provincia e per l’appunto in Romagna, preoccupa sempre di più".

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Predappio fa il tris: tre vini locali incoronati dalla Guida del Gambero Rosso

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Alessandro Nicolucci con il Sangiovese Riserva ‘Predappio di Predappio - Vigna del Generale’

Risultato storico per il territorio, che conquista il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri per il Sangiovese di Noelia Ricci, di Stefano Berti e della Fattoria Nicolucci

Tre vini di Predappio si aggiudicano quest’anno il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri nella Guida Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso, una delle più influenti pubblicazioni del settore sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di Romagna Sangiovese Predappio Godenza 2016 - Noelia RicciRomagna Sangiovese Superiore Bartimeo 2016 - Stefano Berti e Romagna Sangiovese Superiore Predappio di Predappio Vigna del Generale Riserva 2015 - Fattoria Nicolucci.

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

Solidarietà. Anche quest'anno l'iniziativa solidale 'Un Panettone per l'Hospice'

Martedì 9 Ottobre 2018

Anche quest’anno è partita l’iniziativa solidale “Un panettone per l’Hospice”, finalizzata al sostegno delle attività dell’associazione Amici dell’Hospice.

Comune di Civitella. Bilancio positivo per l'iniziativa "Oh che bel Castello", tenutasi il 7 ottobre

Martedì 9 Ottobre 2018
Civitella di Romagna

Claudio Milandi, sindaco di Civitella di Romagna, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in seguito all'iniziativa "Oh che bel Castello": "Come Amministrazione Comunale di Civitella desideriamo ringraziare la Regione Emilia-Romagna, apt Servizi e Destinazioni Turistiche dell'Emilia-Romagna per averci permesso di aderire all'iniziativa di ''Castelli aperti''. E' stata una domenica (7 ottobre 2018 ndr) davvero positiva per il nostro comune, sono arrivati infatti numerosi turisti che hanno potuto apprezzare i nostri borghi e i nostri centri storici ed in particolare la rocca di Civitella e il castello di Cusercoli aperti per l'occasione".

Serinar. Corso di alta formazione per operatori nel settore dell’Immigrazione, aperte le iscrizioni

Martedì 9 Ottobre 2018
Migranti in mare

Per iniziativa dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il contributo del progetto europeo “Shaping Fair Cities” e la collaborazione di Ser.In.Ar. è previsto un corso di alta formazione per operatori nel settore dell’immigrazione, che verrà avviato nel prossimo mese di febbraio 2019 per un totale di 96 ore didattiche e 250 di tirocinio. Sono aperte le iscrizioni.

Eventi. Cooperativa Sociale L’Accoglienza, il 13 ottobre inaugura la comunità Alloggio Ca' Rossa

Martedì 9 Ottobre 2018
Cà Rossa a Forlì

Sabato 13 ottobre inaugurerà a Forlì in via Campo degli Svizzeri 80, con una festa aperta a tutta la cittadinanza, la Comunità Alloggio Cà Rossa. Con questa iniziativa, la Cooperativa Sociale L’Accoglienza avvia un progetto per sostenere, con proposte di accoglienza residenziale stabile o temporanea, persone adulte con disabilità e disagio psichico in un luogo dal grande valore storico del quartiere Cà Ossi, il Villino Giannina, detto Cà Rossa, appartenuto al Dottor Solieri. L'individuazione dell'ubicazione della Comunità Alloggio Cà Rossa non è casuale; si è voluto infatti confermare la scelta di un legame forte con il territorio e la comunità con cui da anni la cooperativa sta costruendo iniziative di prossimità, relazioni e legami fiduciari.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. "Lavoro, Impresa e Professioni". L'incontro promosso dal M5S di Forlì il 12 ottobre

Lunedì 8 Ottobre 2018
Manuela Sangiorgi - foto dalla pagina FB ufficiale

"Impresa e libera professione tra leggi, leggine e tanta burocrazia". Sono questi i temi dell’incontro promosso dal M5S, che si terrà venerdì 12 ottobre, alle 19, nel salone comunale in piazza Saffi a Forlì. Una serata dedicata all’analisi dei problemi e all’individuazione delle soluzioni. Interverranno tecnici ed esperti che si confronteranno col mondo delle professioni per conoscere le problematiche forlivesi e trasformarle in potenzialità.

Enologica. Oggi la cerimonia di premiazione "Carta Canta": tanti i vincitori romagnoli

Lunedì 8 Ottobre 2018

E’ diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna.

Associazione Diabete Romagna. "Tutto Sbagliato" andrà in scena al teatro Diego Fabbri il 21 ottobre

Lunedì 8 Ottobre 2018
Logo ufficiale dell'associazione

Lo spettacolo si chiama “Tutto Sbagliato” ed offre divertimento unitamente ad una causa nobile. L'Associazione Diabete Romagna ha organizzato al teatro Diego Fabbri di Forlì per domenica 21 ottobre (ore 20,30) uno spettacolo realizzato dalla "Compagnia dell'Anello". Partecipando a questo evento potrete aiutare insieme all'associazione adulti e bambini con diabete a vivere meglio una condizione per la quale non esiste guarigione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Comune di Forlì. Dall'8 ottobre apre il nuovo parcheggio dell’ospedale Morgagni-Pierantoni

Venerdì 5 Ottobre 2018

Terminati i lavori, da lunedì 8 ottobre sarà disponibile all’utenza il nuovo parcheggio adiacente al Pronto Soccorso dell’ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì, che ha una disponibilità complessiva di 146 posti auto. Questi posti vanno ad aggiungersi al parcheggio di proprietà del Comune (di fronte alla Camera Mortuaria), che mette a disposizione 635 posti auto, più 15 riservati ai disabili, per un totale di 650 posti, mentre, quello di proprietà AUSL, situato di fronte al Padiglione Vallisneri, offre 485 posti auto, più sette riservati ai portatori di handicap, per un totale di 492 posti.

Corsa. "Campestre dei Bambini", attesi 1.300 alunni delle Primarie di Forlì al Parco Incontro

Venerdì 5 Ottobre 2018
Campestre dei bimbi

Torna domenica 7 ottobre al Parco Incontro di via Ribolle la Campestre dei Bambini: iscritti a partecipare quasi 1.300 alunni delle scuole primarie cittadine, con insegnanti e genitori. Tre i percorsi previsti per la corsa non competitiva e adatti a tutte le età, dai bimbi di prima elementare a quelli di quinta, e tutti verranno premiati con medaglia e gelato. La manifestazione è organizzata da Farmacie Comunali Forlì, in collaborazione con il comitato provinciale di AICS Forlì-Cesena, e con il patrocinio del Comune di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. L'area verde nel quartiere Romiti sarà intitolata a Mariacristina Gori il 6 ottobre

Giovedì 4 Ottobre 2018
Area verde nel quartiere Romiti

Sabato 6 ottobre 2018, alle 11, si svolgerà a Forlì la manifestazione di intitolazione del Parco di piazzetta Lucrezio alla memoria di Mariacristina Gori. Il Comune di Forlì ha infatti deciso di dedicare l'area verde che si trova nel Quartiere Romiti alla memoria della professoressa e storica dell'arte scomparsa nel 2006: affermata studiosa, insegnante autorevole e amata, autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, cittadina attiva impegnata nel volontariato culturale e nella solidarietà al servizio della comunità forlivese.

"Benessere è equilibrio". Ripartito a ottobre il progetto di prevenzione Cia-Conad e Ior

Giovedì 4 Ottobre 2018

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana

Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo).
Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Violenza sulle donne. A Forlì il 6 ottobre un seminario e un corso per imparare a difendersi

Giovedì 4 Ottobre 2018
Locandina DSA

Allo Sport City al via una serie di attività dedicate alla prevenzione e alle arti marziali

A Forlì è stato promosso il primo seminario di Woman Empowered per la difesa personale tutta al femminile. Si terrà sabato 6 ottobre dalle 15 alle 17 all’interno del City Sport, la cittadella dello sport (in via Grigioni 1), gestita da Libertas. L’appuntamento è organizzato dalla DSA (Defence System Academy) di Forlì Cesena che, tra le sue attività, è anche Centro Certificato Gracie Jiu-Jitsu e la partecipazione sarà completamente gratuita per tutte le donne che si iscriveranno attraverso il numero whatsapp 3479131340 o via mail, scrivendo all’indirizzo infodsaforli_at_gmail.com.

{data:spazio_pubblicitario}

Produzione artigianale. Arredamenti Sansovini inaugura "La bottega di via Mameli 14" a Forlì

Giovedì 4 Ottobre 2018
Arredamenti Sansovini

Sabato 6 ottobre 2018, a partire dalle 17,30, Arredamenti Sansovini invita la cittadinanza all'inaugurazione della nuova bottega in via Mameli 14 a Forlì.

Iniziative. Il Museo Casa Bendandi in trasferta a Forlì per una giornata dedicata agli aerei

Giovedì 4 Ottobre 2018

Domenica 7 ottobre al Campo volo di Villafranca nell'ambito della rassegna "Rendiamo giocoso il museo"

Con il primo appuntamento della rassegna "Rendiamo giocoso il museo", prendono il via, domenica 7 ottobre, "I week end della Scienza". La rassegna parte con un evento in trasferta, al Campo volo di Villafranca di Forlì, rivolto ai ragazzi, dai più piccoli fino a tredici anni, e ai loro genitori. Una giornata dedicata agli aerei, da quelli veri a quelli di carta, e ai modellini in volo, a cura di Dino Sovrano.

Agricoltura. Al 'Villaggio Contadino' di Roma tante eccellenze di Coldiretti, anche dalla Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
I salumi di Mora romagnola sono una delle eccellenze proposte nella tre giorni romana (foto Fabio Liverani)

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre iniziativa al Circo Massimo per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy

Sarà un nutrito gruppo di agricoltori proveniente da tutta l’Emilia Romagna quello che venerdì 5 ottobre scenderà a Roma per portare le eccellenze enogastronomiche e i prodotti “dimenticati” della nostra regione al Villaggio che Coldiretti realizzerà su 80 mila metri quadrati al Circo Massimo per vivere un giorno da contadino. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, sottolineando che i produttori dell’Emilia Romagna, guidati dal presidente e dal direttore regionale, Mauro Tonello e Marco Allaria Olivieri, si affiancheranno alle migliaia di colleghi provenienti da tutta Italia a partire dalle ore 8 di venerdì 5 per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, per tutto il week end

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it