Martedì 26 Settembre 2017

Società

Dal 23 settembre all’1 ottobre tantissimi appuntamenti: conferenze, incontri, workshop, spettacoli e concerti, e tanti gli ospiti che animeranno la Romagna

Neri Marcorè ha inaugurato ieri sera, domenica 24 settembre alla Chiesa di San Giacomo a Forlì, l’ottava edizione della Settimana del Buon Vivere, la manifestazione dedicata all'economia della relazione e a come la stessa possa influire sui temi dell'economia, della cultura, del bene comune e della sostenibilità in chiave di sviluppo responsabile. Dal 23 settembre all’1 ottobre tantissimi gli appuntamenti: conferenze, incontri, workshop, spettacoli e concerti, e tanti gli ospiti che animeranno la Romagna, in particolare Forlì e Cesena. 

Settimana del Buon Vivere / Notte Verde: quasi 300 bambini giocano alla prevenzione con lo IOR

Lunedì 25 Settembre 2017

Sabato 23 settembre si è tenuta la tradizionale “Notte Verde dei Bambini”, appuntamento che ha aperto l’ottava edizione della “Settimana del Buon Vivere”: un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, che hanno potuto godersi vari spettacoli e iniziative nella cornice di Piazza Saffi a Forlì. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo era presente coi suoi volontari e con uno stand che rispecchiava il tema scelto per il 2017: quello dell’aria. 

FLC CGIL Forlì-Cesena: Quale futuro lavorativo nella scuola secondaria? Il 27 settembre l’assemblea

Lunedì 25 Settembre 2017

In considerazione dello stato di grande fermento in seguito all'uscita del decreto attuativo dei nuovi percorsi FIT per l'insegnamento nella scuola secondaria, – si legge nella nota inviata da FLC e CGIL di Forlì e Cesena – il 27 settembre si terrà un’assemblea presso la Camera del Lavoro di Forlì dal titolo “Reclutamento: le nuove regole, percorso FIT e CFU per la nuova tipologia concorsuale”. 

Sanità: esami gratuiti per i bambini di Chernobyl in Emilia-Romagna

Lunedì 25 Settembre 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota Ansa, è stato tolto il ticket sulle visite e gli esami per i bambini di Chernobyl e Saharawi: durante i loro brevi soggiorni in Emilia-Romagna, se ritenute necessarie dal pediatra o dal medico di medicina generale che li assiste, le prestazioni sanitarie individuate come indispensabili per la salvaguardia della loro salute saranno esenti dal pagamento del ticket, cioè totalmente gratuite. 

Al Mei di Faenza arriva la Notte Bianca della Musica Emergente

Domenica 24 Settembre 2017

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

Successo per la prima Ironman Italy Emilia Romagna: Dreitz e Gossage i primi al traguardo

Domenica 24 Settembre 2017

Andreas Dreitz (Germania) il primo a tagliare il traguardo in 08:03:27, l'inglese Lucy Gossage la prima donna. Sul podio femminile anche il tricolore italiano con Marta Bernardi terza

Una fantastica giornata di settembre, un’atmosfera inebriante degna dei grandi eventi, hanno fatto da cornice a questa edizione inaugurale dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Fin dalle prime ore della mattina - ieri sabato 23 settembre - 2.500 atleti di cui 70 professionisti, accompagnati da tantissimi supporter, hanno riempito il lungomare della città di Cervia per completare le operazioni di rito prima della partenza.

Ironman 2017 a Cervia: rivivi le emozioni nel video

Domenica 24 Settembre 2017

Un video per rivivere le indimenticabili emozioni e l'impresa degli uomini e delle donne d'acciaio a Ironman Cervia 2017.

Cesena in attesa di Papa Francesco: le modifiche previste per il traffico e la sosta

Sabato 23 Settembre 2017

Ospiti dei residenti e operatori economici dovranno comunicare la loro presenza entro il 30 settembre

Prosegue la definizione dei dettagli organizzativi in vista dell’arrivo di Papa Francesco a Cesena domenica 1 ottobre. Com’è noto, il Papa rimarrà a Cesena dalle 8 alle 10 e il programma della visita è molto concentrato: è previsto che il Santo Padre atterri all’eliporto nei pressi dell’Ippodromo di Cesena e da qui si sposti a bordo della Papa-mobile per raggiungere piazza del Popolo dove terrà il suo discorso di saluto alla città. 

Sabato 23 e domenica 24 settembre Vivi il verde a Villa Saffi

Venerdì 22 Settembre 2017

La casa museo sarà aperta ai visitatori in entrambe le giornate dalle 17.30 alle 19.30

A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, un fine settimana dedicato al verde ed alla natura con incontri e visite naturalistiche. L'affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista di Vivi il verde, l'iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.

A Forlì sabato 23 settembre "Salute in movimento: 3 percorsi di camminata per tutti"

Venerdì 22 Settembre 2017

L'Unità Operativa Epidemiologia e comunicazione di Forli-Cesena della Sanità Pubblica invita tutti a partecipare a Forlì sabato 23 settembre a "Salute in movimento: 3 percorsi di camminata per tutti". L'iniziativa, che si inserisce nella Settimana del Buon Vivere, è collegata ad un progetto promosso da Assiprov e vede il coinvolgimento di diverse Associazioni del territorio, Comitati di quartiere e la collaborazione del Comune e dell'AUSL Romagna.

A Forlì approda la "Festa della pigiatura": il buon vino incontra le specialità culinarie

Giovedì 21 Settembre 2017

Coldiretti e Campagna Amca celebrano sabato 23 settembre una vendemmia di alta qualità con una serie di iniziative nell'ambito della Notte Verde

Per celebrare una vendemmia scarsa di quantità (–20%), ma di altissima qualità Coldiretti e Campagna Amica celebrano in Emilia Romagna la “Festa della pigiatura” che in questo fine settimana porterà a contatto con il consumatore il profumo del mosto e del vino.

CNA Forlì-Cesena rinnova la presenza alla “Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile”

Giovedì 21 Settembre 2017

Potenziata e qualificata - 30 le imprese coinvolte - la partecipazione dell'associazione provinciale, con aree tematiche dedicate all’esposizione di prodotti innovativi, tipici e degustazioni

Lo spazio CNA alla Notte Verde del 2016

CNA Forlì-Cesena non solo raccoglie il messaggio di innovazione e responsabilità che caratterizza la Notte Verde di sabato 23 settembre 2017 ma rilancia, con la presenza di ben 30 imprese, nella convinzione che lo sviluppo futuro dell’economia locale non possa che passare attraverso un equilibrato connubio di tradizione e innovazione ed all’interno di un contesto di sostenibilità e di responsabilità.

Una serata a sostegno dell'hospice di Dovadola

Giovedì 21 Settembre 2017

Cena a base di pesce, musica, sfilata di moda ed esibizione danzante nel programma della seconda edizione dell'iniziativa a sostegno della struttura medica

Una veduta di Dovadola

Sabato 23 settembre a Dovadola, in piazza Berlinguer, a partire dalle ore 19, è prevista la seconda edizione dell’evento “Dovadola per l’Hospice”, un’iniziativa promossa dall’associazione Amici dell’Hospice, dalla Protezione Civile Dovadola Volontariato, e dall’ASP Forlivese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Giornata mondiale dell’Alzheimer, le iniziative a Forlì da giovedì 21

Mercoledì 20 Settembre 2017
Foto d'archivio

La malattia di Alzheimer rappresenta la principale causa di demenza nella popolazione anziana. I dati epidemiologici romagnoli sono i seguenti: popolazione con più di 65 anni residente in Romagna: 266.000 persone. Calcolando un'incidenza del 4,4% per la malattia di Alzheimer e di circa l'8% per il totale delle demenze, risultano circa 12.000 pazienti affetti da malattia di Alzheimer ed un totale di circa 21.500 pazienti affetti da demenza e per la provincia di Forlì-Cesena circa 4000 pazienti affetti da malattia di Alzheimer e circa 7500 pazienti affetti da demenza. Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa patologia, giunta alla XXIV edizione, è previsto un nutrito programma di iniziative di sensibilizzazione e informazione. 

Alloggi pubblici, dalla Regione otto milioni di euro ai Comuni per ristrutturarne oltre mille

Martedì 19 Settembre 2017
In Emilia-Romagna il patrimonio di edilizia residenziale pubblica comprende oltre 55.000 alloggi (foto d'archivio)

A Forlì-Cesena 898.629 euro per 102 alloggi, a Rimini 464.226 euro per 98 alloggi. Lavori da iniziare entro dodici mesi

L'Emilia-Romagna stanzia otto milioni di euro per ristrutturare piu' di mille alloggi pubblici. Un finanziamento che viene assegnato ai Comuni e che proviene dal Programma di recupero varato dal ministero delle Infrastrutture, per il quale la Regione aveva ricevuto circa 40 milioni di euro spendibili in dieci anni. Di questi, gli attuali otto milioni si aggiungono ai 14 gia' concessi all'Emilia-Romagna dal 2015. I lavori, che dovranno iniziare entro 12 mesi, riguardano sia alloggi gia' abitati sia appartamenti da rendere agibili per essere assegnati.

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Minori stranieri non accompagnati: Cisl Emilia-Romagna sostiene la figura del tutore volontario

Martedì 19 Settembre 2017

La Cisl Emilia-Romagna scende in campo per promuovere la figura del tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. “Siamo di fronte ad un’emergenza educativa e sociale: sono 1160 i ragazzi stranieri che si trovano nella nostra regione senza genitori o parenti, in maggioranza ospiti presso strutture di accoglienza"- dichiara Maurizia Martinelli, componente della Segretaria regionale del sindacato di via Milazzo.

 

 

Forlì, open day a FourMusic.Studio che inizia l'anno accademico con tante novità

Lunedì 18 Settembre 2017
Un momento del video Formusic.Allstars

Appuntamento per martedì 19 settembre a partire dalle 18

Martedì 19 settembre alle 18 è in programma l’Open Day della scuola di musica Fourmusic.Studio, ​presso gli ​ ​ studi del Deposito Zero Studios in Via Asiago 14. Fino alle 20 ci sarà spazio per informazioni, divertimento e musica.

“Un pasto al giorno”: l'iniziativa solidale torna in Emilia Romagna il 23 e 24 settembre

Lunedì 18 Settembre 2017

In cambio di un'offerta libera, i volontari distribuiranno “#iosprecozero” un libro di 60 pagine ricco di idee, spunti, consigli e best practice per combattere gli sprechi

Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in Emilia Romagna l'evento solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame. 

A Cesena proseguono i preparativi per la visita di Papa Francesco di domenica 1 ottobre

Sabato 16 Settembre 2017

Nei prossimi giorni l’incontro con gli operatori commerciali e il momento formativo con i volontari

La medaglia che il Comune donerà al Papa

Dopo la presentazione ufficiale del programma di domenica 1 ottobre, proseguono senza sosta i preparativi per la visita a Cesena di Papa Francesco. L'obiettivo è accogliere nel migliore dei modi il Pontefice e, con lui, le migliaia di persone che quella mattina accorreranno nelle piazze e nelle strade della città per festeggiarlo.

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna

Mercoledì 13 Settembre 2017

Provenienti da Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza e dalle altre città della Romagna, i pacifisti convergeranno in bici, auto, treno verso Forlimpopoli

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna: a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, che difese le ragioni degli obiettori di coscienza al servizio militare, i marciatori chiederanno, anzitutto, che l’Italia firmi il trattato per la messa al bando delle armi nucleari approvato dall’Onu il 7 luglio 2017.

 

 

 

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

Casa Artusi di Forlimpopoli su Rai 3 nella puntata di "Geo" di mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Carla Brigliadori con Sveva Sagramola durante la puntata di "Geo" su Rai 3

Alle ore 17 Artusi, uomo e libro, raccontato in televisione con ospiti Carla Brigliadori e Laila Tentoni

Casa Artusi torna ospite in diretta a Geo su Rai 3, il celebre programma televisivo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’appuntamento, da non perdere, è per mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 17, e vedrà Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, alle prese con ricette artusiane a base di uova, in sintonia con il tema della puntata. 

Rete teleriscaldamento a Forlì, lavori in corso nel piazzale Igino Lega

Martedì 12 Settembre 2017
Foto di repertorio

Riduzione dei posti auto in piazzetta Sferisterio dove i cantieri si fermeranno per le festività natalizie

Riaperto il tratto finale di viale della Libertà, i cantieri per la rete di teleriscaldamento di Forlì prevedono, entro il 15 settembre, la fine dei lavori in corso all'ellisse e, insieme, la prosecuzione della costruzione del tunnel, che dovrebbe essere pronto entro marzo 2018. Lo fa sapere Hera, facendo il punto sui lavori e spiegando che, per permettere almeno il parziale utilizzo del parcheggio in Piazzetta Sferisterio durante le festività, le attività saranno sospese dal 7 dicembre all'8 gennaio. 

Serata in ricordo di Dante Alighieri a Forlì mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017

In occasione dell'anniversario della morte del Sommo Poeta appuntamento alle ore 20.30 alla Sala Melozzo (Chiesa della Santissima Trinità), poi passeggiata notturna sulle tracce di Dante in città

Nell'ambito degli eventi della manifestazione "Dante. Tòta la Cumégia" 2017-2018, in occasione dell'anniversario della morte del Sommo Poeta, l'Associazione Culturale Direzione21 presenta “Serata dedicata a Dante Alighieri a Forlì” mercoledì 13 settembre. Iritrovo è alle ore 20.30, alla Sala Melozzo (Chiesa della Santissima Trinità, p.tta Melozzo 7). La serata proseguirà alle ore 21 con una passeggiata notturna, condotta da Marco Viroli e Gabriele Zelli, per le vie della città sulle tracce di Dante Alighieri a Forlì.

Il "gastronauta" di Galeata Davide Paolini vince il Premio nazionale Galvanina di giornalismo

Lunedì 11 Settembre 2017
Davide Paolini

Gli verrà consegnato il 24 settembre a Pesaro nell’ambito della 17esima edizione del Festival della Cucina Italiana

Il galeatese Davide Paolini è il vincitore del Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo, che gli verrà consegnato a Pesaro il 24 settembre nell’ambito del Festival della Cucina Italiana. Nato a Galeata, a lui si deve l'invenzione del termine “gastronauta” che è stato recepito dallo Zingarelli. Con la sua “navicella”, Paolini viaggia lontano dai luoghi comuni, alla ricerca di ri-storanti, prodotti tipici, ricette, impervi territori della cucina poco battuti dai più.

La Festa Cisl Romagna in programma il 12 settembre a Ronta di Cesena

Lunedì 11 Settembre 2017

La tradizionale Festa della Cisl Romagna quest'anno è stata organizzata per il 12 settembre a Ronta di Cesena, in via Chiesa di Ronta 141, dove si daranno appuntamento iscritti, attivisti e simpatizzanti del Sindacato Romagnolo. L’ingresso alla festa è gratuito e aperto alla cittadinanza. Nel pomeriggio, nell’area della festa, sono convocati gli organismi del Sindacato a cui parteciperanno delegati e operatori, con la presenza del Segretario Generale Filippo Pieri e il Segretario Generale Regionale Emilia Romagna, Giorgio Graziani.

Russi: al via il 13 settembre la storica Fira di Sett Dulur. Gastronomia, musica, cultura e altro

Lunedì 11 Settembre 2017

Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere, dal 13 al 18 settembre, eventi artistici, culturali, enogastronomici e di intrattenimento, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino, teatro di un inedito dialogo tra cultura, intrattenimento e gastronomia.

"CNA Cittadini", un pacchetto formativo non solo per imprese: al via gli incontri tra Forlì e Cesena

Sabato 9 Settembre 2017

Con questo servizio CNA Forlì-Cesena amplia il panorama dell’offerta a una vasta e diversificata utenza

CNA Cittadini è il servizio che da qualche anno CNA Forlì-Cesena ha messo a disposizione delle persone e delle famiglie, per fornire risposte negli ambiti più frequenti della vita quotidiana, dal welfare, alla sicurezza e fino agli obblighi di natura fiscale. In coerenza con il proprio ruolo ed in collaborazione con CNA Formazione, ha organizzato un pacchetto composito di incontri formativi che termineranno a dicembre 2017. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it