Venerdì 14 Dicembre 2018

Società

Il 15 dicembre alla Fabbrica delle Candele, alle 15, inaugura la mostra degli elaborati realizzati nel corso di fumetto "FumettOObiettivo", svoltosi nel mese di ottobre: l'esposizione resterà aperta fino al 21 dicembre con orario dalle 14 alle 19. Il corso ha visto nella veste di docenti alcuni celebri autori di fumetti, Davide Fabbri, Stefano Babini, Onofrio Catacchio, Guglielmo Signora, Marco Verni, Domenico Neziti, noti a livello internazionale e, quasi tutti, residenti a Forlì.

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

Lions. Il Club Forlì Host fa restaurare la "Madonna con Gesù Bambino" nella Chiesa di Santa Lucia

Giovedì 13 Dicembre 2018

Sono stati don Enrico Casadio, parroco di Santa Lucia, il restauratore Andrea Giunchi e i soci del Lions Club Forlì Host Andrea Mariotti, Foster Lambruschi e Gabriele Zelli a presentare il progetto di restauro del dipinto "Madonna con Gesù Bambino". Questo nuovo impegno del club avviene dopo aver contribuito nelle settimane scorse a due iniziative analoghe: il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della Chiesina del Miracolo e il restauro del monumento dedicato ai "Gialli del Calvario"; nel secondo caso dando alle stampe una pubblicazione a cura di Gabriele Zelli che racconta la storia della formazione militare di stanza a Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Pensionati Forlì-Cesena. Un 2018 denso di impegni si conclude con la tradizionale Festa Sociale

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

CNA Pensionati Forlì-Cesena, con i suoi quasi 7.350 associati, si colloca al quinto posto a livello nazionale nel sistema CNA ed al primo, in relazione alla consistenza rapportata alla dimensione territoriale. Una struttura solida e molto attiva, che nel 2018 ha organizzato momenti di confronto su argomenti di grande rilievo ed incontrato periodicamente i rappresentanti istituzionali, in materia di welfare. Come consuetudine, è arrivato ora anche il momento della tradizionale Festa Sociale, appuntamento annuale per trascorrere una giornata in compagnia, che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 12.30, presso l’Agriturismo L’Infinito, in Via Montiano 995 a Calisese di Cesena. 

Ior Forlì. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie a Charity Dinner

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

Riorganizzazione orari Trenitalia. Bignami (FI): "Studenti penalizzati, l'azienda intervenga"

Martedì 11 Dicembre 2018

Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia e Lina Amormino, consigliera provinciale di Forlì-Cesena, hanno rilasciato una nota stampa nella quale interrogano Trenitalia circa la riorganizzazione degli orari dei treni, intimando il ripristino del treno delle 14:26 oppure chiedendo il rimborso ai pendolari che hanno acquistato un abbonamento senza più vedersi riconosciuto il servizio.

{data:spazio_pubblicitario}

Come eravamo. Mario Russomanno al ridotto del Teatro Fabbri col suo libro “Ricordando la Bussola"

Lunedì 10 Dicembre 2018
Una foto storica del dancing La Bussola

Il 13 dicembre alle 18. Il 12 dicembre, alle 18, Meet Compact Club propone Berlin Experience

Il 13 dicembre alle 18 il Ridotto del Fabbri ospita lo scrittore e giornalista Mario Russomanno, che presenta il suo nuovo libro Ricordando la Bussola (Edizioni di Videoregione). L'appuntamento fa parte della rassegna “Incontri”, proposta da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Benso. Il giorno precedente, 12 dicembre, alle 18 Meet Compact Club propone Berlin Experience, dj set con il quale il collettivo si propone di far conoscere la nuova musica elettronica. Ingresso gratuito

Libri e salute. Dino Amadori presenta “Anima e coraggio” al Grand hotel di Castrocaro

Lunedì 10 Dicembre 2018

Il 12 dicembre alle 20.30

Il 12 dicembre, alle 20,30, al Grand Hotel Terme di Castrocaro, Dino Amadori sarà ospite del Rotary Club Forlì Tre Valli per presentare il suo ultimo libro, "Anima e Coraggio", e per raccontare, intervistato da Tiziana Rambelli, la storia di un medico che ha fondato l'oncologia in Romagna. Il suo impegno si è anche prodigato nello sviluppo di una realtà di assistenza e cura in Tanzania, tramite l'Associazione Vittorio Tison, da lui fondata in memoria di un collega.

Beneficenza. Conad Stadium dona 860 euro a Clown Vip Forlì

Sabato 8 Dicembre 2018
La donazione di Conad Stadium Forlì a Clown Vip

L’associazione Clown VIP ha ricevuto una donazione di 860 euro dal Conad Stadium di Forlì a sostegno delle proprie attività benefiche. A ricevere l’assegno dalle mani del socio Conad Francesco Fattini è stato il “Clown Spigolone”, alias Claudio Spadazzi, presidente della onlus forlivese di “nasi rossi”. La campagna benefica si è svolta dal 28 di novembre al 2 di dicembre, in apertura della tradizionale mostra che espone tra gli scaffali del supermercato le opere di alcuni artisti locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Natale. L’8 dicembre nel centro storico di Forlì "Si accendono le piazze d'incanto"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Cieli stellati e installazioni luminose, palazzi impreziositi di luci dorate ed il grande albero che illumina il cuore della città. La Fiera di Forlì e il Comune di Forlì hanno creato un percorso incantevole tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La pista di pattinaggio e La casetta di cristallo, il trenino e la giostra antica dei cavalli, presepi e mercatini, spettacoli, shopping e degustazioni accoglieranno e stupiranno in un’incantevole atmosfera Natalizia. Il progetto di questo Natale, caldo, dorato e coinvolgente animerà tutti i giorni di Festa fino al 6 gennaio e inaugurerà domani, 8 dicembre, con una giornata speciale piena di appuntamenti.

 

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. È Christmas Time con i nuovi spettacoli Un bisbetico a Natale e “Merry Woof!"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna

Si respira aria di Natale a Mirabilandia con Christmas Time: dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate.

Natale. Appuntamento con la solidarietà all’ospedale di Forlì

Giovedì 6 Dicembre 2018

All’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì anche quest'anno Natale farà rima con solidarietà. In occasione delle festività l’atrio del nuovo padiglione “Morgagni” ospiterà banchetti di associazioni di volontariato: IOR Istituto Oncologico Romagnolo, Associazione Emiliana Romagnola Incontinenti e Stomizzati, Emergency, Associazione Cardiologica Forlivese, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, DSM - Dipartimento Salute Mentale, Associazione Diabete Romagna Onlus, Amando - Associazione MAlattie eNDocrine e dell'Obesità, Associazione di obesi ed ex obesi, Associazione “Solidali con un filo di perle ODV”, AMMP.

Teatro. “Natale a casa Cupiello” messo in scena dai pazienti del centro diurno psichiatrico

Giovedì 6 Dicembre 2018

L'11 dicembre alle 21 al San Luigi di Forlì

La Compagnia Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli di Forlì, l'11 dicembre sale sul palcoscenico del teatro San Luigi di Forlì per presenta lo spettacolo "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo. Sipario ore 21. In scena Claudio Turchi, Daniele Frignani, Elisa Succi Cimentini, Eros Albonetti, Federico Ballerini, Fiorella Fabbri, Laura Di Dio, Laura Trolli, Linda Albani, Loredana Milandri, Michele Zizzari, Mirella Crisci. Collaboratori tecnici e di scena: Laura Trolli e Cinzia Tonelli Regia: Michele Zizzari

Turismo. “Oh che bel castello”: l'8 dicembre si aprono le porte di manieri e rocche a Forlì e Cesena

Giovedì 6 Dicembre 2018
Rocca delle Caminate

Per il Ponte dell'Immacolata torna la festa “Oh Che Bel Castello...” - In Emilia Romagna una ventina di castelli aprono le porte al pubblico con tante coinvolgenti attività - Mostre curiose, visite guidate, degustazioni speciali, laboratori per bambini - Un invito per giorni da fiaba in rocche, fortezze, manieri. Per Forlì e Cesena sono coinvolti nel progetto il Castello Malatestiano di Longiano, la Rocca delle Caminate di Meldola, la Rocca di Castrocaro, la Rocca di Forlimpopoli e il Castello del Capitano delle Artiglierie.

Ior. A Eataly Forlì la seconda edizione del “Charity dinner”

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il 10 dicembre dalle 20

Il 10 dicembre a Eataly Forlì, in piazza Saffi, si tiene la seconda edizione del "Charity Dinner" dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Forlì: la serata inizia alle 20 con l'obiettivo di raccogliere risorse per sostenere gli studi riguardanti l’immunoterapia cellulare avanzata portati avanti all’IRST IRCCS di Meldola dalla squadra di Massimo Guidoboni.

Solidarietà & Sanità. Ecco tutti gli appuntamenti di Natale all’ospedale di Forlì

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il tradizionale presepe natalizio nell’atrio dell'ospedale

All’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì anche quest'anno Natale farà rima con solidarietà. In occasione delle festività natalizie,infatti, l’atrio del padiglione “Morgagni” si popolerà di banchetti di diverse associazioni di volontariato: • IOR Istituto Oncologico Romagnolo (dal 30/11 al 24/12); • Associazione Emiliana Romagnola Incontinenti e Stomizzati (dal 30/11 al 24/12); • Emergency (dal 13/12 al 24/12); • Associazione Cardiologica Forlivese (dal 22/11 a;l 24/12) • Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (dal 07/12 al 24/12); • DSM - Dipartimento Salute Mentale (dal 17/12 al 19/12); • Associazione Diabete Romagna Onlus (dal 26/11 al 24/12); • Amando - Associazione MAlattie eNDocrine e dell'Obesità (dal 17/12 al 07/01); • Associazione “Solidali con un filo di perle ODV” (dal 17/12 al 24/12); • AMMP (dal 10/12 al 31/12).

{data:spazio_pubblicitario}

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

Solidarietà. Andrea Dovizioso e il team Bota raccolgono oltre 8100 euro per Bryan Toccaceli

Lunedì 3 Dicembre 2018
Andrea Dovizioso

Il vicecampione della Moto Gp 2018 Andrea Dovizioso, terminati i test pre stagione 2019, è tornato agli onori della cronaca in virtù di una corsa di motocross sul circuito di Cividale dedicata a Bryan Toccaceli disputata domenica a Rivarolo Mantovano. 

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. Il 70esimo anniversario dell'adozione celebrato con una maratona sui diritti umani

Lunedì 3 Dicembre 2018
Estratto dalla locandina Oltre lo Sguardo

In occasione del 70’ Anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 Dicembre 1948), il Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Forlì e con il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, ha organizzato lunedì 10 dicembre una “maratona sui Diritti Umani”, in tre momenti principali.

Casa Artusi. Sei corsi per imparare a cucinare sotto le Feste

Domenica 2 Dicembre 2018

Casa Artusi propone per il mese di dicembre sei iniziative per avvicinarsi all'arte di cucinare. Si parte il 10 dicembre alle 20 con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi, chef del ristorante Righi di San Marino, che presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Un menù pensato per essere proposto agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

Feste natalizie. “E zoc d’nadel a S-ciavanì” a Porta Schiavonia

Venerdì 30 Novembre 2018

Il primo dicembre dalle 15.30 alle 20

Il primo dicembre dalle 15.30 alle 20 in corso Garibaldi da Piazza Melozzo a Porta Schiavonia viene ospitata l'11esima edizione di “E zoc d’nadel a S-ciavanì", gli auguri di Natale di Porta Schiavonia. In programma Esposizione di auto e moto d’epoca, Botteghe in mostra ( Foto dei negozianti aderenti in collaborazione con l’Associazione Fotografi Forlivesi) Ciambella e Dolci (offerte del Comitato di Quartiere Porta Schiavonia San Biagio) Inaugurazione dell’illuminazione Natalizia di Corso Garibaldi (con il contributo dei commercianti aderenti di Corso Garibaldi).

{data:spazio_pubblicitario}

Archeologia. All’Università di Cambridge un workshop sul Progetto Predappio

Venerdì 30 Novembre 2018
La casa del fascio di Predappio

“Heritage in the making: gestire la cultura materiale di Fascismo e Nazismo”: è il titolo del workshop che il 3 dicembre è ospitato al Dipartimento di Archeologia dell’Università di Cambridge. Nato dal progetto di dottorato di Flaminia Bartolini sul Patrimonio Fascista nell’Italia Contemporanea presso il Cambridge Heritage Research Centre, è finanziato dal Dipartimento di Archeologia e dal nuovo hub di ricerca DAAD for German Studies.

Comune di Forlì. Segretario generale part time, M5S: "Troppo poco per un capoluogo di provincia"

Martedì 27 Novembre 2018
Il municipio di Forlì (foto d'archivio)

Interrogazione al sindaco Drei: "Uguccioni passa a Rimini ma ente come il nostro necessiterebbe un monitoraggio costante, stabile e severo"

Ora che il segretario generale del Comune di Forlì, Luca Uguccioni, e' stato assunto a Rimini, dal primo dicembre il municipio forlvese potra' usufruire del suoi servizi solo part time. Con quello che tecnicamente si chiama "scavalco", una modalita' utilizzata pero', solitamente, "solo per i piccoli comuni". A farlo notare, chiedendo al sindaco Davide Drei spiegazioni e' il Movimento 5 stelle. 

Forlì Città dello Sport 2018. Serata pubblica mercoledì 28 fra riconoscimenti e filmati

Martedì 27 Novembre 2018
Il Festival Internazionale Cinema e Televisione Sportive farà tappa a Forlì in primavera

Appuntamento dalle ore 20.30 alla Chiesa di San Giacomo

Mercoledì 28 novembre, alle ore 20.30, la Chiesa di San Giacomo a Forlì presso i Musei San Domenico (piazza Guido da Montefeltro) ospiterà, nell'ambito del programma “Forlì Città Europea dello Sport 2018”, una serata durante la quale saranno consegnati riconoscimenti alle realtà che hanno contribuito alla realizzazione di eventi e manifestazioni di questo anno particolarmente importante per lo sport cittadino (ingresso libero). 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. “Le nuove frontiere dell’abitare sociale”: tavola rotonda a Forlì con Elisabetta Gualmini

Martedì 27 Novembre 2018
Elisabetta Gualmini, vice presidente e assessore alle Politiche di welfare e abitative della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 28, alle 18.15, nella Sala Foro Boario secondo appuntamento del ciclo promosso dal PD forlivese

Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dal PD Forlivese, mercoledì 28 novembre, alle 18.15, nella Sala Foro Boario a Forlì. Dopo il riordino istituzionale, questa volta si tocca il tema delle politiche abitative, in particolare "Le nuove frontiere dell'abitare sociale: esperienze e proposte a confronto", sempre con la modalità della tavola rotonda. 

Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì. Presentazione della terza edizione del bando sport giovedì 29

Martedì 27 Novembre 2018

Alle ore 17, all'Auditorium Cariromagna, con ospiti Bruno Grandi, Loris Cappanna e Igor Cassina

La locandina dell'iniziativa

Giovedì 29 novembre, alle ore 17, all'Auditorium Cariromagna la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presenterà la terza edizione del bando dedicato all'attività sportiva come pratica educativa continuativa e come strumento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile, facilitando una maggiore inclusione sociale e promuovendo la diffusione di valori quali lealtà, rispetto e solidarietà.

Welfare. Regione Emilia Romagna conferma il fondo per la non autosufficienza 2018

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Via libera in commissione a 437,39 milioni di euro, quasi due in più rispetto al 2017: 111,7 milioni alla Romagna (39,7 a Ravenna, 32,6 a Rimini, 19,9 a Forlì e 19,4 a Cesena)

Parere positivo dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Zoffoli, all'assegnazione, per il programma 2018, di 437,39 milioni di euro sul Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna). Ok da Pd e Misto-Mdp, voto d'astensione invece per Lega e Cinquestelle. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it