Mercoledì 19 Giugno 2019

Società

"Il Coordinamento Provinciale di Libera, Il Presidio Libera di Forlimpopoli “Giuseppe Letizia”, l’Associazione Barcobaleno, l’Associazione Barcogas organizzano per la Festa Artusiana 2019 una Via “Libera” dove troverete un mercatino di prodotti provenienti dalle Terre confiscate alle mafie e racconti di cooperative “Libera Terra”, di campi estivi “Estate Liberi”, di Associazioni che “Prima Tutti”, di Associazioni giovanili che “Prima L’ambiente”, di “Cibo Sano” - spiega Franco Ronconi, Referente Provincia Forlì/Cesena “Associazione Libera. 

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. Piazze, parchi, borghi storici, grandi centri e piccole frazioni faranno da cornice ai vari appuntamenti così da coinvolgere in modo capillare il pubblico degli amanti dei Burattini della Romagna. Dal 17 Giugno al 15 settembre Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Ravenna saranno le città portabandiera della rassegna che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo.

Romagnoli Dop. La quarta puntata della web serie di Paolo Cevoli è dedicata allo "Sburone"

Venerdì 14 Giugno 2019

Dopo aver raggiunto con i primi tre episodi un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni e raccolto migliaia commenti e interazioni, è online la quarta puntata - intitolata “Sburone” - di “Romagnoli DOP”, la web serie di Paolo Cevoli che mette in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune Forlì. Ufficializzato il nuovo Consiglio Comunale

Giovedì 13 Giugno 2019
Il Comune di Forlì (foto archivio Blaco)

Lega il gruppo più numeroso con 11 consiglieri, 8 per il Pd

È ufficiale la composizione del nuovo Consiglio comunale di Forli'. Che potrebbe comunque ancora variare con l'eventuale "promozione" di qualche membro del "parlamentino locale" ad assessore, quindi componente della giunta che governerà la città. 

Welfare aziendale in rete. Un progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

Social Welfare è un'iniziativa volta a promuovere programmi di welfare aziendale sul territorio romagnolo

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12) per la presentazione del progetto. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, anche Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Paolo Venturi (direttore Aiccon)

Scuola. Concorso “Monica Boattini”: premiate le eccellenze tra gli studenti del 'Marconi' di Forlì

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di gruppo per gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale che hanno partecipato al concorso

Iniziativa che rientra nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro, promossa da Fores Engineering e Confindustria Forlì-Cesena

Si è svolta all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” la cerimonia conclusiva del concorso “Monica Boattini”, istituito dall’azienda Fores Engineering in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e rivolto agli studenti del triennio dell’istituto. L’azienda ha dedicato l’iniziativa alla memoria di Monica Boattini, dipendente prematuramente scomparsa lo scorso anno, prevendendo di premiare con una borsa di studio in denaro gli studenti meritevoli che si sarebbero distinti nella realizzazione di un sistema fotovoltaico ad inseguimento con accumulo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi culturali. Vincente la collaborazione tra le grandi mostre forlivesi e Intesa Sanpaolo

Sabato 8 Giugno 2019
Tito Nocentini, direttore regionale Intesa Sanpaolo, all’incontro organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

L’intervento di Tito Nocentini all’incontro “Un bilancio al futuro” organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi: "Il nostro Gruppo è impegnato nell’accompagnare interventi dalle elevate ricadute sociali e turistico-culturali, la mostra 'Ottocento' è stato un chiaro esempio di successo"

Avvicinandosi la conclusione della grande mostra dedicata all’Ottocento dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si possono cominciare a trarre i primi bilanci non solo sul piano dei numeri, ma anche su quello culturale, in particolare sul ruolo che i grandi eventi culturali svolgono in termini di crescita sociale in senso lato, e non solo a livello strettamente artistico e scientifico. Da questo punto di vista si è rivelata nuovamente vincente la collaborazione delle grandi mostre forlivesi con Intesa Sanpaolo, che dello sviluppo dei territori in cui opera ha sempre fatto un tratto caratterizzante.

Dal 7 al 9 giugno il "Canapa Festival" a Castrocaro Terme: gli organizzatori invitano anche Salvini

Mercoledì 5 Giugno 2019

"Siamo convinti che le obiezioni sollevate contro la canapa siano frutto di pregiudizi, quindi vorrei lanciare un invito al ministro Salvini: venga a esporci le sue ragioni e noi saremo lieti di illustrargli dati scientifici, non ideologie". A tendere la mano al leader della Lega è Claudio Petrini, direttore artistico di Canapa Festival, che torna per la quarta edizione al parco fluviale di Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dal 7 al 9 giugno. La notizia è riportata dall'Ansa.

Campagna Amica. Alla scuola Acquerello di Forlimpopoli il premio di Coldiretti

Sabato 1 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Il concorso ‘Educazione alla Campagna Amica’, programma didattico promosso da Donne Impresa, Coldidattica e Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini promosso nell’ambito del progetto nato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, è stato vinto quest'anno dalle tre sezioni della materna ‘Acquerello’ di Forlimpopoli (coordinate dalle docenti Loredana, Miriam, Michela, Giovanna, Marta Luisa e Monica)

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale senza Tabacco. No al fumo: lo IOR accanto ai ragazzi di Forli, Cesena e Rimini

Mercoledì 29 Maggio 2019

Il 31 maggio rappresenta una ricorrenza molto importante per la lotta contro il cancro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal 1988, ha infatti scelto questa data per celebrare la Giornata Mondiale Senza Tabacco, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone a spegnere la sigaretta per almeno 24 ore. Il fumo risulta a tutt’oggi uno dei primi fattori di rischio per lo sviluppo di vari tipi di neoplasie, non solo quello al polmone ma anche quelle a carico di cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. 

A Forlì torna il Finger Food Festival: in piazza Cavour piatti regionali, birre artigianali e musica

Martedì 28 Maggio 2019
Finger Food Festival locandina

Dopo il rinvio per maltempo a inizio maggio, si annuncia a Forlì per il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 il "Finger Food Festival", l'evento di grande valorizzazione delle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Per il quarto anno consecutivo l’universo di gusti e sapori da tutta Italia, con qualche “deviazione” anche nel resto del mondo, ritroverà casa nel centro storico di Forlì, in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour.

Elezioni europee. A Forlì-Cesena Lega primo partito con il 34,26 per cento. Pd al 30,48 per cento

Lunedì 27 Maggio 2019

Mancano tre sezioni per le cifre definitive

I risultati dello spoglio delle schede per le elezioni europee del 26 maggio in provincia di Forlì-Cesena vedono la Lega come primo partito, seguita dal Pd e dal Movimento 5 stelle. La Lega ha ottenuto 68.905 voti, pari al 34,26 per cento, mentre il Pd 61.304 voti, che corrispondono al 30,48 per cento. I Cinque stelle si sono fermati a 27.911 voti (13,88 per cento). Mancano tre sezioni per le cifre definitive.

{data:spazio_pubblicitario}

Giovedì 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco

Lunedì 27 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2015–2018 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 27% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 201 mila persone.

Elezioni. A Forlì-Cesena primato per l'affluenza dei votanti alle 19 con quasi il 58 per cento

Domenica 26 Maggio 2019

Le seconde rilevazioni delle ore 19 sull’affluenza alle urne per le elezioni europee e amministrative del 26 maggio vede a Forlì-Cesena un'affleunza del 57,9% degli aventi diritto, una delle più alte in regione che ha fatto registrare una media del 55,1 per cento. Il dato emiliano-romagnolo è comunque in crescita rispetto al 52,3 per cento delle elezioni del 2014 alla stessa ora.

Elezioni. I dati sull'affluenza a Forlì-Cesena alle 12

Domenica 26 Maggio 2019

Primi dati sull’affluenza alle urne per le elezioni europee e amministrative del 26 maggio: a Forlì-Cesena alle 12 ha votato il 23,72 per cento degli aventi diritto, un po’ sopra rispetto alla media del 23 per cento fatta registrare in Emilia-Romagna. Il dato emiliano-romagnolo è in lievissimo calo rispetto al 23,5 per cento delle precedenti europee del 2014.

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani...

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

Fridays for Future. In piazza Saffi giovani manifestano per la salvezza del pianeta con un 'die-in'

Sabato 18 Maggio 2019
Piazza Saffi

In attesa del secondo sciopero globale previsto per il 24 maggio 2019, i ragazzi del Fridays for Future hanno inscenato una protesta in piazza Saffi a Forlì per attirare nuovamente l'attenzione sui gravi problemi climatici che stanno affliggendo il pianeta. Un vero e proprio 'die-in', con molti giovani stesi per terra in mezzo ai passanti simulando gli esiti dei dannosissimi effetti dei recenti cambiamenti climatici.

Il candidato Gian Luca Zattini (centrodestra) elogia l'imprenditoria femminile di "Non Stop Moda"

Sabato 18 Maggio 2019
Uno scatto dall'incontro

Il candidato sindaco Gian Luca Zattini (centrodestra) ha diramato un comunicato stampa nel quale ha elogiato l'imprenditoria femminile di "Non Stop Moda" in seguito alla sua visita in data venerdì 17 maggio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Partita del sorriso. Una cesenate e una forlivese a Rebibbia nella nazionale Miss mamma italiana

Venerdì 17 Maggio 2019

La Nazionale di Calcio di “Miss Mamma Italiana”, composta dalle vincitrici del concorso, allenata dal forlivese Pierpaolo Maretti, ha giocato la “Partita del Sorriso” contro le Mamme e le Donne detenute nel carcere romano di Rebibbia Tra le calciatrici “Miss”, di cui il Capitano è Barbara Semeraro di Forlì “Miss Mamma Italiana Sponsor Top 2016”, è scesa anche la cesenate Clio Ferri “Miss Mamma Italiana Evergreen Radiosa 2018”.

Enogastronomia e tradizione. Casa Artusi diventa Fondazione

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Casa Artusi, il centro di gastronomia nella città natale di Pellegrino Artusi, da società consortile diviene Fondazione, come riporta l'Agenzia Ansa Assi portanti della nuova realtà sono il Comune di Forlimpopoli e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Presidente è stata nominata Laila Tentoni, in precedenza vicepresidente della consortile.

Fiori e storia. A Terra del Sole verrà messa a dimora la Rosa “Anita Garibaldi”

Venerdì 17 Maggio 2019

A Terra del Sole, il 18 maggio alle 9, alla presenza della Presidente A.N.V.R.G. Annita Garibaldi Jallet, verrà messa a dimora la Rosa “Anita Garibaldi” creata dal celebre ibridatore e partigiano Giulio Pantoli. Si tratta della settima rosa, dopo quelle di Mandriole a Ravenna (2017), San Marino (2018), e le recentissime di Verucchio, Argenta, Comacchio e Modigliana, mentre tutti gli altri Comuni aderenti al progetto la riceveranno nell'arco nei prossimi mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Forlì Capitale della Paleopatologia italiana nel 2019

Lunedì 13 Maggio 2019

Si terrà presso la prestigiosa cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro il 18 maggio 2019, il V° Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia (GIPaleo). Grazie al lavoro scientifico svolto dal dottor Mirko Traversari e dal gruppo Ausl Romagna Cultura, Gipaleo sceglie Forlì per il suo meeting nazionale.

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Lele Canavero al CNA per un incontro su benessere e sanità a Forlì e Cesena

Lunedì 13 Maggio 2019
Daniele Mazzoni, organizzatore dell'incontro

Organizzato da CNA Benessere e Sanità Forlì-Cesena, un incontro con Lele Canavero che si terrà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 20,30, presso la direzione provinciale di CNA, in Via Pelacano 29 Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto. A Castrocaro Andrea Benzoni in Play Music per aiutare i malati di diabete

Domenica 12 Maggio 2019
Immagine repertorio (Tumisu, Pixabay, creative commons)

Lo ha organizzato il Rotary Club Forlì Tre Valli il 29 maggio alle ore 21

Il 29 maggio alle 21 nel “Padiglione della feste” del Grand Hotel delle Terme di Castrocaro il Rotary Club Forlì Tre Valli ha organizzato il concerto di beneficenza “Andrea Benzoni in Play Music” il cui ricavato sosterrà le persone con diabete non autosufficienti e le loro famiglie seguite dal progetto “Portiamo il sorriso in casa”. Chi è interessato a partecipare può scrivere a rotaryforlitrevalli.eventi@gmail.com.

Cinema e società. "Solo cose belle", il film sul rispetto delle diversità, il 12 maggio a Forlì

Domenica 12 Maggio 2019

Alle 21.30, al Cinema Astoria

Il 12 maggio, alle 21.30, al Cinema Astoria viene proiettato "Solo cose belle", il film-manifesto dedicato al rispetto delle diversità. In sala sarà presente il regista Kristian Gianfreda insieme al cast. "Solo cose belle" è prodotto e distribuito da Coffee Time Film e da Sunset Produzioni, azienda forlivese, in associazione con le Cooperative: Comunità Papa Giovanni XXIII, La Fraternità e Il Calabrone; ha ottenuto il finanziamento dell’Emilia-Romagna Film Commission.

Storia di Forlì. Grazie alle reliquie è stato ricostruito il volto di San Mercuriale

Sabato 11 Maggio 2019
Il volto di San Mercuriale (foto dal sito del Corriere di Romagna)

San Mercuriale, primo vescovo e patrono di Forlì, ha un volto. O meglio, oltre al viso che compare nell'iconografia c'è anche quello ottenuto da una ricostruzione in 3D a partire dalle sue reliquie, come riporta l’Agenzia Ansa. La novità è stata svelata oggi all'abbazia omonima con la presentazione dei risultati della seconda fase di studio sui resti del Santo illustrati dall'antropologo fisico e paleopatologo Mirko Traversari.

{data:spazio_pubblicitario}

Comunità europea. Un incontro alla sala Randi di Forlì per ricordare Alessandro Schiavi

Sabato 11 Maggio 2019

Il 14 maggio alle 17.30

Il 14 maggio, alle ore 17.30, la Sala Randi del Comune di Forlì, con ingresso da via delle Torri n.15, ospiterà una conferenza dibattito dal titolo "Alessandro Schiavi e gli Stati Uniti d'Europa" organizzata da Comune, Movimento Federalista Europeo e Centro Studi Paride Baccarini. L'evento è promosso per ricordare che proprio a Forlì, grazie all'autorevolezza e al ruolo di Alessandro Schiavi, si svolse il primo congresso dell'Associazione Italiana dei Comuni d'Europa della quale era stato fondatore

L'8 maggio si terrà l'incontro "La Forlì del 2030: una città innovativa, inclusiva e sostenibile"

Lunedì 6 Maggio 2019
Piazza Saffi

Mercoledì 8 maggio 2019, alle 17,30 a Forlì, sala del Consiglio al comune di Forlì, si terrà l'incontro "La Forlì del 2030: una città innovativa, inclusiva e sostenibile", per guardare al futuro in sintonia con l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Interverranno Gianluigi Bovini, statistico e demografo, collaboratore ASviS, autore del libro “Bologna oltre il PIL. Lo sviluppo sostenibile in Emilia Romagna e nella Città Metropolitana” (Ed. Il Mulino), Giulia Bubbolini del CISE Azienda Speciale della Camera di commercio della Romagna e Giorgio Calderoni, candidato sindaco del Centro Sinistra di Forlì.

Cinema e società. In uscita "Solo cose belle", il film dedicato al rispetto delle diversità

Domenica 5 Maggio 2019

Dal 9 maggio in programmazione a Forlì e Cesena

"Solo cose belle", il film-manifesto dedicato al rispetto delle diversità del regista Kristian Gianfreda, dal 9 maggio sarà in programmazione a Forlì e Cesena. Il 12 maggio, alle 21.30, al Cinema Astoria di Forlì, in sala sarà presente anche il regista, insieme al cast e alla produzione. La pellicola è ispirata all'attività della Comunità di Don Oreste Benzi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it