Sabato 23 Giugno 2018

Società

Festa Artusiana. Agriturismi e giovani agrichef celebrano Artusi con il menù a KM0

Venerdì 22 Giugno 2018
Festa Artusiana sempre più all'insegna della cultura del cibo

Da sabato 23 giugno a domenica 1 luglio Campagna Amica Coldiretti protagonista in piazza Garibaldi con degustazioni di tipicità locali, ‘festa del pane’ e mercato a km0

Saranno i giovani Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Forlì-Cesena e Rimini i protagonisti della proposta gastronomica studiata quest’anno da Coldiretti per animare, all’insegna del ‘cibo giusto’, piazza Garibaldi, vero cuore pulsante della tradizionale Festa Artusiana di Forlimpopoli.

Mostre. Le 'Ovarole' di Tonina Cianca protagoniste alla Festa Artusiana 2018

Venerdì 22 Giugno 2018
Il tratto caratteristico dell'opera di Tonina Cianca

A Forlimpopoli due appuntamenti con l’arte a Casa Artusi e al MAF: presentazione e apertura dell'esposizione dedicata al personaggio tradizionale dell’azdora romagnola

Domenica 24 giugno saranno protagoniste le “Ovarole” della pittrice cesenaticense Tonina Cianca nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Il primo appuntamento è fissato alla ore 19.00 nella corte di Casa Artusi, per uno dei suoi “App-eritivi, applicazioni per il buonessere”, dove verrà presentata la mostra allestita all’interno del Museo Archeologico, dedicata al personaggio tradizionale dell’azdora romagnola.

Alla Festa Artusiana, due appuntamenti con l’arte a Casa Artusi e al MAF di Forlimpopoli: presentazione e apertura della mostra Tonina Cianca. Ovarole di Romagna

Notte Celeste. I centri termali dell'Emilia-Romagna fanno festa con tante iniziative

Venerdì 22 Giugno 2018

Tutto pronto per la settima edizione de La Notte Celeste. Si ispira a William Shakespeare e ad una delle sue opere più celebri la grande festa del benessere italiano che domani, sabato 23 giugno, si trasforma in un “Sogno di una notte di… inizio estate” per i suoi oltre 70.000 ospiti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Premi. La Fondazione Dino Zoli di Forlì ha ospitato le premiazioni dell'Arteam Cup 2018

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di gruppo alle premiazioni

Angelo Marinelli è il vincitore assoluto del concorso artistico. Due premi conferiti da Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Group a Thomas Scalco e Elena Hamerski

Angelo Marinelli è il vincitore assoluto di Arteam Cup 2018, concorso artistico riservato agli iscritti dell’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina. Due premi conferiti da Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Group a Thomas Scalco e Elena Hamerski. La premiazione si è tenuta sabato 16 giugno presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, che dal mese di maggio ha ospitato la mostra dei 65 finalisti (16 Under 30 e 49 Over 30), a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati.

Celebrazioni. Il gruppo nautico di Forlì sceglie Venezia per il 50° anniversario di Ferretti Yachts

Giovedì 21 Giugno 2018
Foto di repertorio

Coinvolte anche le Frecce Tricolori e la Marina Militare

Come cita una nota dell’Ansa, una due-giorni molto speciale attende Venezia, nel segno di Ferretti e di Francesco Baracca: il gruppo nautico di Forlì ha infatti scelto Venezia per celebrare il 50esimo anniversario del marchio Ferretti Yachts e, con la disponibilità dell'Aviazione e della Marina Militare, ha organizzato una serie di eventi tra Piazza San Marco e l'Arsenale. Il momento clou sarà alle 19:45 di domani, venerdì 22 giugno, quando l'intera flotta Ferretti Yachts solcherà in parata le acque del bacino di San Marco. 

Eventi. Festa Artusiana: tanti appuntamenti al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 21 Giugno 2018

In occasione della Festa Artusiana, in programma dal 23 giugno al 1 luglio, un ricco programma di eventi, visite guidate, concerti, animeranno il Museo Archeologico di Forlimpopoli. A partire da sabato 23 giugno, alle 19.00, con Forlimpopoli da assaggiare, una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con CNA Forlì Cesena (tariffa Euro 7 a persona), per proseguire, alle 21.00 e alle 22.00, con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento (guida compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, Euro 4). 

{data:spazio_pubblicitario}

Animali. Mucca uccisa a colpi di pistola da Polizia locale a Forlì, Ragni (Fi): "Inutile crudeltà"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il cadavere della mucca prelevata con mezzo meccanico (foto tratta dal profilo Fb del presidente Lav)

Il caso del bovino fuggito da un allevamento a San Martino in Strada denunciato dalla Lav e commentato dall'esponente forzista

Una mucca è stata uccisa ieri pomeriggio - martedì 19 - a Forlì, in località San Martino in Strada. L'animale è stato abbattuto perché  “reo” solo di essere fuggito da un allevamento, raggiunto da colpi di pistola della Polizia locale. A sollevare il caso è Gianluca Felicettipresidente nazionale Lav, Lega Anti Vivisezione, che ha dato ampio risalto alla notizia in tutte le pagine social dell’associazione animalista, pubblicando anche una foto che ritrae il sollevamento dell’animale ucciso. “E noi ci associamo alla denuncia della Lav e riteniamo questa uccisione un fatto grave. Una soluzione barbara ad una situazione che si poteva controllare e risolvere diversamente”, commenta Fabrizio Ragnicapogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Forlì e coordinatore provinciale di Forza Italia.

 

Musica. 'Sadurano Serenade 2018': giovedì 21 concerto del duo Barutti e Fassetta

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il duo Giuseppe Barutti (violoncello) e Gianni Fassetta (fisarmonica) in concerto

Alle ore 21 alla Pieve di San Martino in Barisano il quarto appuntamento della rassegna

Il quarto appuntamento della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, si svolge giovedì 21 giugno alle ore 21 alla Pieve di S. Martino in Barisano e vedrà esibirsi il duo Giuseppe Barutti (violoncello) e Gianni Fassetta (fisarmonica).

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Genitori-Lavoro: il binomio dà opportunità in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
Elena Babini e Michele Montalti, presidente e vice presidente del gruppo Giovani Confindustria di Forlì-Cesena

Il gruppo Giovani di Confindustria territoriale organizza un incontro mercoledì 27 giugno a Cesena in cui si dà la parola alle aziende

Genitori imprenditori e lavoratori, non solo si puo'. Diventare mamma o papa' porta con se' nuove competenze che possono essere applicate in azienda e sul posto di lavoro. Dall'aumento della capacita' organizzativa e di risoluzione dei conflitti, fino al problem solving e a una maggiore consapevolezza e responsabilita'. Certo, forse non se ne e' sempre consapevoli. Per questo il gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena ha deciso di dedicare al tema un incontro ad hoc, dove a parlare e a raccontare la loro esperienza saranno gli stessi imprenditori del territorio. L'appuntamento e' per mercoledi' 27 giugno alla sala Cacciaguerra del Credito cooperativo romagnolo a Cesena, con "Coniugare genitorialita' e imprenditoria e' possibile? Le storie di chi ci e' riuscito".

Lavoro. Firma contratto dell'avicolo, Confcooperative Forlì-Cesena soddisfatta: "Un buon risultato"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il settore avicunicolo nel territorio di Forlì-Cesena occupa 5900 addetti, di cui quasi 3400 sono donne

"Punti qualificanti per tutele economiche e di salute"

Un buon risultato per i lavoratori e per l'economia del territorio grazie all'impegno che la cooperazione da sempre dimostra per i soci, i lavoratori e per i bisogni delle persone. E' il giudizio di Confcooperative Forli-Cesena sulla firma congiunta con i sindacati Flai Cgil e Fai Cisl Romagna con cui si è chiusa il 19 giugno la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale dei lavoratori del settore avicunicolo cooperativo.

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Sono i cittadini a curare i beni urbani con i Patti di collaborazione

Martedì 19 Giugno 2018
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

Firmati con i Quartieri Romiti e Carpena: hanno la durata di un anno

Forli' la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani va in mano ai cittadini coi Patti di collaborazione, due dei quali appena siglati. L'iniziativa, che nasce col Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione, comincia dal Quartiere Romiti dove e' coordinato da Maurizio Naldi. Il patto, della durata di un anno, vedra' volontari del Quartiere impegnati sulla manutenzione e pulizia dei pozzetti nell'intera area del piazzale di via Sapinia, nei pressi del Palazzetto dello sport Villa Romiti. 

Eventi. "Mercoledì del Cuore": Palazzo Romagnoli di Forlì nella serata del 20 apre le sue porte

Martedì 19 Giugno 2018

Dalle 20.30 ingresso gratuito alle collezioni del Novecento e alle 21 un incontro alla scoperta della Via Romea Germanica

Palazzo Romagnoli

Mercoledì 20 giugno a Forlì Palazzo Romagnoli (Via Albicini 12) apre le porte di sera per un altro “Mercoledì del Cuore”. Dalle 20.30 alle 23 l'ingresso alle Collezioni permanenti e alla Collezione Verzocchi sarà gratuito e alle 21, nel Salone d'Incontro, Rodolfo Valentini e Flavio Foietta dell'Associazione “Via Romea Germanica” racconteranno, attraverso immagini scattate durante i percorsi dei pellegrini, il cammino del Monaco Alberto di Stade lungo l'antica Via dei Romei, che dalla Germania, attraverso il Brennero, arriva a Roma.

Eventi. Predappio, l’estate entra nel vivo tra incontri, musica e tanto sport

Sabato 16 Giugno 2018
Viale Pescaccia

L’estate entra nel vivo a Predappio e nelle frazioni, grazie ai tanti eventi inseriti nel cartellone “Predappio vive l’estate 2018” messo a punto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio. Dopo la tradizionale Festa dello Sport organizzata al Centro sportivo di San Savino da venerdì 15 a domani, domenica 17 giugno, la nuova settimana riparte lunedì 18 giugno con una serata all’insegna dell’astronomia, alle ore 20,30 in piazza Garibaldi: titolo dell’iniziativa è “La luna come non l’avete mai vista”, osservazione della luna al telescopio aperta a tutti.

Violenza di genere. Il 18 giugno a Forlì "Noi ci siamo", incontro aperto alla cittadinanza

Giovedì 14 Giugno 2018

Lunedì 18 Giugno, nella Sala del Comune di Forlì, si terrà l'incontro pubblico "Noi ci siamo", aperto alla cittadinanza sul tema della violenza di genere. Ospite della serata Lucia Annibali, deputata per il Partito Democratico dal 2018 ed autrice del libro “Io ci sono. La mia storia di non amore” (ed. Best BUR, 2015).

Diritti. A Forlì ritorna la "Cena in bianco", per sostenere la parità di genere

Giovedì 14 Giugno 2018

Come accaduto negli ultimi quattro anni, APS Un SeccoNo e ADMO ER, organizzano la "Cena in Bianco" a Forlì. Quest’anno, in occasione della nomina a Città Europea dello Sport, la serata si terrà al campo da Rugby, dal Complesso ex GIL venerdì 15 giugno 2018 e, in vesti di ospiti e promoter dell’evento, saranno presenti le varie società sportive femminili che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Quest'anno, la "Cena in bianco", si pone con grande decisione per la parità di genere nello sport e nella società.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 18. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: I scurs dla rameta

Giovedì 14 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

In italiano si potrebbe anche dire "le chiacchiere da bar" o "parlare del più e del meno"...ma ecco il significato preciso de i scurs dla rameta. Buona visione!

Imprese. StartCoop al via, bando di Confcooperative Forlì-Cesena a sostegno di nuove cooperative

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

Le iscrizioni aprono il 15 giugno. Può partecipare chi ha un’idea imprenditoriale concretamente realizzabile. Una commissione ne premierà 3, che potranno contare su un contributo economico e numerosi altri benefit

Quando l’idea si fa cooperativa ha l’opportunità di incontrare il bando StartCoop per le nuove imprese cooperative di Forli-Cesena, ideato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali valorizzando le opportunità della forma cooperativa. Promosso da Confcooperative Forlì-Cesena, StartCoop è alla terza edizione e offre un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi ai tre che risulteranno primi classificati. Chi può partecipare? Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario, che si possa trasformare entro la fine del 2018 in una società cooperativa con sede nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

Eventi. Al via 'Piazze d'Estate' a Forlì, rassegna che animerà il centro storico fino a settembre

Mercoledì 13 Giugno 2018
Piazza Saffi è uno dei luoghi del centro storico che ospiterà le iniziative estive a Forlì

Arriva la rassegna “Piazze d’estate 2018", che dalla seconda metà di giugno fino alla prima metà di settembre animerà le serate dei forlivesi che avranno il piacere di ritrovarsi in Piazza Saffi, Piazzetta della Misura, Barcaccia, e nelle altre piazze del centro storico. La programmazione comprende rassegne consolidate e anche nuovi appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Festa Artusiana XXII Edizione a Forlimpopoli: ecco i sei finalisti del Premio Marietta

Mercoledì 13 Giugno 2018

Arrivano da tutta Italia e svolgono le professioni più diverse i provetti cuochi protagonisti nella scuola di cucina di Casa Artusi domenica 24 giugno

I piatti finalisti dell'edizione 2017

Un falegname, una infermiera, un dipendente pubblico, una impiegata, una commerciante, una parafarmacista. Svolgono le professioni più disparate e arrivano da tutta Italia i cinque finalisti del Premio Marietta, il concorso per cuochi dilettanti, a cui si aggiunge il finalista nella sezione per il centenario del Lions Club. Tutti i provetti cuochi, saranno a Casa Artusi di Forlimpopoli domenica 24 giugno a realizzare la loro ricetta e cercare di conquistare l’ambito Premio Marietta, del valore di 1000 euro messo in palio da Conad, a cui si associa il prestigio di “discepoli” di Marietta Sabatini, la celebre governante dell’Artusi. 

Testamento solidale. Al Campus di Forlì venerdì 15 un corso per avvicinarsi a questo strumento

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il Teaching Hub di Forlì (foto di archivio)

Al Teaching Hub (viale Corridoni 20) iniziativa formativa su una pratica sempre più diffusa in Italia

Il 3% degli italiani ha già fatto un lascito solidale, mentre l’11% intende farlo. In particolare, oltre una persona (o coppia) senza figli su 4 (27%) è orientata a lasciare parte del proprio patrimonio a una o più associazioni non profit (Fonte: Eurisko). Oggi 4 italiani su 10 dichiarano di sapere bene cos’è il testamento solidale, ad essere maggiormente informati non sono solo gli anziani, ma anche chi ha un’età̀ tra 45 e i 54 e addirittura gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni.

Islam e politica. Castrocaro, consigliere Turchi (Lega) interpella su centro di via Sacco e Vanzetti

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di archivio

“L'amministrazione comunale verifichi il rispetto della normativa vigente”

Non c’è pace per i residenti di Via Sacco e Vanzetti a Terra del Sole - almeno secondo la Lega Nord - che da anni convivono con un centro di ritrovo e preghiera di fedeli islamici. “Non è mia intenzione mettere in discussione il diritto allIa libertà di culto sancito in Costituzione - afferma il consigliere comunale di Noi di Castrocaro Filippo Turchi - ma è innegabile come soprattutto durante il ramadan i disagi per i residenti di Via Sacco e Vanzetti si moltiplichino a causa degli schiamazzi, dell’insorgere di crescenti situazioni di degrado e di problematiche legate alla viabilità e all’ordine pubblico. Così come è altrettanto innegabile come quello affittato all’associazione culturale ‘Hena e Re’ sia un immobile vincolato a uso artigianale ma utilizzato impropriamente come luogo di culto". 

{data:spazio_pubblicitario}

Migranti. Flash mob a Forlì degli universitari per condannare il no di Salvini alla nave Aquarius

Martedì 12 Giugno 2018
Piazza Saffi a Forlì, dove alle 19 è previsto il flash mob degli universitari contro il ministero dell'Interno

Appuntamento alle 19 in piazza Saffi: all'iniziativa partecipa anche la Cgil

Gli studenti, e non solo, romagnoli, si mobilitano contro la decisione del ministero dell'Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius. A Forlì, oggi, martedì 12 giugno, l'Unione degli Universitari organizza un flash mob in piazza Aurelio Saffi alle 19 per "condannare" l'iniziativa del Governo. 

Gioco. Comune di Forlì chiude le sale slot, critiche da Astro: "Iniziativa sorprendente"

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

"Impossibile trasferirsi in altri spazi, i gestori facciano ricorso al Tar"

Forli' non ci sono spazi per le sale slot che devono chiudere trovandosi nel raggio di 500 metri da un luogo sensibile. E cosi' il Comune, a sorpresa, spiega l'associazione dei gestori Astro, in "queste ore sta comunicando agli esercenti interessati l'obbligo di chiusura, entro fine mese". Con "poco piu' di venti giorni per dismettere l'attivita'" e trasferirsi. Tuttavia "detto trasferimento non e' realizzabile perche' nel territorio forlivese non vi sarebbero spazi disponibili per le decine e decine di attivita' coinvolte, anche alla luce delle norme del piano regolatore vigente".

Solidarietà. Caritas Forlì cerca volontari per l'estate: "Dare una mano fa bene al cuore"

Martedì 12 Giugno 2018

I servizi di assistenza alle persone restano aperti anche durante le vacanze

Come ogni anno, l’estate arriva e porta con sé, finalmente, caldo e vacanze. C’è una cosa, però, che in vacanza non ci va mai. Il bisogno: di chi non ha una casa, di chi fatica a riprendere in mano la propria vita, di chi si sente perso, impoverito, solo. Ed è per questo che l’estate, proprio le vacanze, possono diventare l’opportunità di dedicare qualche ora o qualche giorno del proprio tempo per cambiare la giornata a qualcuno. E' quanto ricorda la Caritas di Forlì, lanciando un appello all'insegna di "Caritas ha bisogno di te".

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. "Mercoledì del Cuore" dal 13 giugno: i quartieri del centro si aprono ai cittadini

Martedì 12 Giugno 2018
Il centro storico di Forlì (foto archivio Blaco)

Nella nuova sede di via Missirini presentazione delle attività svolte e punto di ascolto

Mercoledì 13 giugno è in programma a Forlì il primo appuntamento dell'iniziativa "Mercoledì del Cuore": quattro Comitati di Quartiere del centro storico apriranno le porte al pubblico della loro nuova sede in via Missirini n.2, angolo corso Diaz. Oltre a mostrare i locali e a presentare contenuti e finalità delle attività svolte, nell'occasione sarà attivato, dalle ore 20.30 alle 23, un "Punto di ascolto" aperto a tutti i cittadini. 

Lavoro. BAGS4YOUTH, dal 12 al 15 giugno la conferenza finale del progetto a Forlì

Lunedì 11 Giugno 2018
Il progetto europeo BAGS4YOUTH

Dal 12 al 15 giugno si terrà a Forlì la conferenza finale del progetto europeo BAGS4YOUTH, acronimo di Building Actions of Guidance Services for Youth Employment Network. Il progetto, rivolto ai giovani, mira a fornire loro strumenti d'orientamento per affrontare il proprio percorso vitale e professionale verso il futuro. Avviato nel 2016, il progetto europeo ha messo in collegamento sei organizzazioni di cinque paesi diversi, con l’obiettivo di creare una rete internazionale di scambio di esperienze per favorire l’occupabilità ed attivare la partecipazione dei giovani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it