Mercoledì 21 Febbraio 2018

Cronaca

Ausl Romagna: assicurati solo i servizi pubblici essenziali

Ospedali e sale operatorie a rischio blocco venerdì 23 febbraio: i sindacati degli infermieri Nursing up e Nursind hanno infatti confermato lo sciopero nazionale per l'intera giornata, mentre le organizzazioni sindacali mediche hanno deciso di sospendere invece la loro protesta proclamata per la stessa data. Ma anche se i camici bianchi, a seguito dell'avvio della trattativa per il rinnovo del contratto, non incroceranno le braccia, si annunciano non pochi disagi per i cittadini sul fronte sanità. 

Stand che promuove il gioco d'azzardo a 'Natural Expo', i Cinquestelle attaccano il Comune di Forlì

Martedì 20 Febbraio 2018
Lo stand della repubblica di San Marino all'interno della fiera 'Natural Expo' a Forlì

I consiglieri Vergini e Benini: "L'amministrazione è uno dei principali soci dell'Ente Fiera e dovrebbe fare più attenzione a quali stand si autorizzano"

La fiera si chiama Natural Expo, ed e' dedicata al benessere fisico e mentale. Eppure, vi e' comparso uno stand denominato "Repubblica San Marino" che "pubblicizza il gioco d'azzardo", con tanto di roulette. "E pare che sia una presenza fissa negli ultimi anni". E' accaduto a Forli', ed e' l'occasione, per i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Daniele Vergini e Simone Benini per attaccare il Comune "che e' uno dei principali soci della Fiera", e che, dunque "dovrebbe fare piu' attenzione a quali stand si autorizzano" nel quartiere fieristico. 

27enne estremista islamico individuato a Ravenna: il secondo nel giro di pochi giorni

Lunedì 19 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Lo scorso 31 gennaio rintracciato invece un 23enne tunisino, in seguito espulso dal territorio italiano

Un tunisino 27enne, di recente segnalato dalle autorità di Tunisi quale soggetto legato all'Isis, è stato rintracciato a Ravenna lo scorso 6 febbraio (si tratta del secondo arresto a distanza di pochi giorni) tramite i canali di cooperazione internazionale di Polizia. La notizia si legge oggi, lunedì 19 febbraio, sull'Ansa E-R. 

Tenta di uccidere anziano parente di Cesenatico, in manette una 56enne di San Mauro Mare

Sabato 17 Febbraio 2018

Una donna di 56 anni, di San Mauro Mare, è stata arrestata dai Carabinieri di Forlì con l'accusa di tentato omicidio aggravato, come riporta l'Agenzia Ansa. La donna è stata fermata nella prima mattinata a conclusione delle indagini relative al tentato omicidio di un 87enne, suo parente, avvenuto nella sua abitazione a Cesenatico il 15 ottobre 2017.

Anas, incidente sulla A14 nel tratto Faenza-Forlì in direzione Ancona: conducente perde la vita

Giovedì 15 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica oggi, giovedì 15 febbraio, che sulla A14 Bologna Taranto, poco dopo le ore 7, nel tratto compreso tra Faenza e Forlì in direzione di Ancona, è avvenuto un incidente autonomo di un autovettura, in cui la conducente ha perso la vita ed il passeggero è rimasto ferito.

"Forlì invasa dai mendicanti". La Lega chiede “un giro di vite e più poteri alla polizia locale”

Giovedì 15 Febbraio 2018
Accattone "al lavoro" in centro storico (immagine d'archivio)

La denuncia del consigliere Daniele Mezzacapo: "Sono sempre più numerosi gli accattoni che avvicinano e infastidiscono anziani e cittadini, intimidendoli con violenza e imprecazioni"

"Non solo supermercati e parcheggi, ma anche il centro storico di Forlì è diventato ‘patria’ di accattoni e mendicanti". A denunciarlo, dopo le innumerevoli rimostranze di cittadini e negozianti, è il consigliere comunale della Lega, Daniele Mezzacapo, il quale sollecita il sindaco Davide Drei ad assumere “provvedimenti seri per contrastare la diffusione del fenomeno”.

Alla Fiera di Forlì arriva la 13esima edizione di Natural Expo da venerdì 16 a domenica 18 febbraio

Giovedì 15 Febbraio 2018
Mandala per la Pace Universale

La rassegna del benessere si apre all’insegna delle tradizioni Thai e della spiritualità tibetana con il rito del mandala di sabbia

Un “bagno di benessere” per godere con calma un’esperienza sensoriale totalizzante della quale fare poi tesoro nella vita quotidiana. E’ lo spirito che permea la 13esima edizione di Natural Expo che inaugura venerdì 16 febbraio alle 14 nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì per terminare domenica 18 febbraio, spalancando al pubblico le porte di un universo di prodotti, trattamenti, tecniche in grado di generare armonia, equilibrio, coscienza, benessere fisico e interiore e di soluzioni ecosostenibili che ci permettono di vivere, anche la casa, nel rispetto della natura.

A Forlì è tempo di rinnovo dei titoli di sosta e delle autorizzazioni per l'accesso alla ztl/ap

Giovedì 15 Febbraio 2018
Piazza Saffi, cuore del centro storico di Forlì

C'è tempo fino al 28 febbraio: si può fare negli uffici di FMI oppure via internet. I permessi gratuiti senza variazioni sono automaticamente validi per il 2018

Forlì Mobilità Integrata (FMI) ricorda che entro il 28 febbraio 2018 sarà possibile rinnovare i titoli di sosta e le autorizzazioni/attestazioni annuali per l’accesso alla ZTL/AP (Zona Traffico Limitata/Area Pedonale) del Centro storico scaduti il 31 dicembre 2017.

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Uniesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

Si appropria di 160mila euro del padrone di casa, denunciata una 45enne a Fratta Terme

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Deve rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne ex commerciante benestante residente nel territorio comunale di Bertinoro

In poco tempo avrebbe sottratto all'anziano padrone di casa oltre 160 mila euro: una donna marocchina di 45 anni dovrà rispondere di circonvenzione di incapace e appropriazione indebita ai danni di un 90enne, ex commerciante benestante, residente a Fratta Terme nel territorio comunale di Bertinoro. Le indagini dei carabinieri sono partite nel settembre 2016, quando due nipoti del pensionato furono avvisati dalla banca dove il 90enne aveva il suo capitale dell'emissione, nel giro di dieci giorni, di tre assegni per 10, 50 e 80mila euro. Denaro, secondo i militari, finito sul conto corrente della nordafricana, in Italia da una decina di anni, dipendente di una grossa azienda alimentare locale e affittuaria da tempo di un appartamento sotto a quello del 90enne. 

Il sindacato Ugl protesta dal prefetto di Forlì-Cesena: "Il sindaco Drei ci discrimina"

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Lo Giudice, segretario generale Ugl, e il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis

Filippo Lo Giudice, segretario provinciale di Forlì-Cesena-Rimini, ha portato le sue doglianze nella sede del palazzo del governo in piazza Duomo: "Mai ricevuti in oltre 4 anni. Pronta una lettera di diffida per Anci e Ministero del Lavoro"

Intanto ha incontrato il prefetto, poi ha pronta una lettera di diffida che sara' spedita all'Anci e al ministero del Lavoro. Va avanti la protesta del segretario generale di Ugl Forli'-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, che accusa il sindaco di Forli', Davide Drei, di discriminare il sindacato escludendolo da ogni confronto e consultazione da quattro anni. Stamani, infatti, Lo Giudice ha portato le sue doglianze al prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis. 

Aeroporto di Forlì: ecco il bando Enac per la gestione da 6,15 milioni, domande fino al 16 aprile

Martedì 13 Febbraio 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì attende da tempo il rilancio (foto d'archivio)

Concessione della durata trentennale, nella valutazione delle offerte punti in palio per strategie di sviluppo, piano di investimenti, struttura organizzativa e piano economico finanziario

Adesso chi è davvero interessato si faccia avanti. Enac ha provveduto infatti alla pubblicazione, oggi 13 febbraio, del bando di gara per l'affidamento diretto in concessione trentennale della gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli'. Il bando e' consultabile sul sito dell'Ente nazionale per il volo e l'importo dell'appalto ammonta a 6,15 milioni di euro. Per presentare le domande c'e' tempo fino alle 13 del prossimo 16 aprile. Ad annunciarlo oggi in Consiglio comunale e' Mario Peruzzini di Forli' sicura, da sempre attento al tema Ridolfi, sottolineando che il disciplinare si e' "ampliato. Ora speriamo che arrivino offerte per rilanciare lo scalo".

Furti in appartamento a Meldola, arrestato un 17enne dai carabinieri

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il giovane, irregolare in Italia, si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura

Un giovane albanese 17enne, irregolare nel nostro Paese, è stato arrestato dai carabinieri di Meldola per furto aggravato e resistenza e si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura. Le indagini sono partite a seguito della recrudescenza di furti in appartamento nel comune dell'appennino forlivese. Verificato che i colpi si verificavano sempre in un orario compreso fra le 17 e le 19,30 i militari hanno istituito una costante e discreta sorveglianza. 

Tangenti Ente acque Sardegna, chiusa l'inchiesta: resta tra gli indagati il forlivese Luigi Betti

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto d'archivio

L'accusa è di aver pagato 90 mila euro (prima tranche di 135 mila) per aggiudicarsi l'appalto per la realizzazione di un impianto di energia rinnovabile a Ottana, in provincia di Nuoro, per un valore di 9,5 milioni

Chiusa l'inchiesta su una presunta tangente da 90mila euro pagata per vincere un appalto da 9,5 milioni per la progettazione e l'esecuzione di un impianto di produzione di energia rinnovabile solare in un'area industriale in provincia di Nuoro. Come spiega l'agenzia Ansa, restano indagati l'ex sindaco di Quartu Davide Galantuomo, 56 anni, ex presidente dell'Ente acque Sardegna (Enas) che avrebbe intascato una parte della tangente, e Renato Copparoni, 64 anni, ex portiere di Cagliari, Torino e Verona. Con loro coinvolti nell'indagine guidata dal pm Gaetano Porcu anche gli imprenditori Gianni Lolli, 64 anni di Modena, dirigente del consorzio che si aggiudicò l'appalto, e il forlivese Luigi Betti, Salvatore Paolo Pinna, 54 anni, già finito nella maxi inchiesta sugli appalti truccati della Procura di Oristano. 

Tributi locali: a Cesena la pressione fiscale più bassa fra i capoluoghi emiliano romagnoli

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

L’esborso pro capite chiesto ai cittadini nel 2016 è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica (742,96 euro). Ravenna quarta (769,82 euro), settima Rimini (822,6) e ottava Forlì (831,25)

Fra i capoluoghi emiliano-romagnoli Cesena è quello dove la pressione fiscale è più leggera: è quanto emerge dai dati relativi ai rendiconti dei Comuni per l’anno 2016 (quelli 2017 non sono ancora disponibili), pubblicati nella sezione ‘Finanzia del territorio’ della Regione Emilia Romagna. L’esborso pro capite chiesto ai cittadini cesenati per i tributi locali (Imu, Imposta di soggiorno, Imposta comunale sulla pubblicità, addizionale Irpef, Tari, tassa per l'occupazione di suolo pubblico, ecc.) è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica con 742,96 euro. A seguire Reggio Emilia (744 euro), Ravenna (769,82 euro), Parma (772,81 euro), Modena (778,80), Rimini (822,6), Forlì (831,25), Ferrara (885,52) e infine Bologna (939,46).

Chiusa per quattro notti consecutive la stazione "Valle del Rubicone" sull'autostrada A14

Lunedì 12 Febbraio 2018
Operai al lavoro in autostrada (immagine d'archivio)

I lavori di manutenzione si svolgeranno dalle 22 alle 6 a partire dalla serata di martedì 13 febbraio

Autostrade per l'Italia comunica che sull’autostrada A14 “Adriatica” Bologna-Taranto, per quattro notti consecutive dalle 22 alle 6, dalle 22 di martedì 13 alle 6 di sabato 17 febbraio, sarà chiusa la stazione “Valle del Rubicone”, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini Nord o di Cesena.

Più di 6.000 persone alla festa di carnevale dei Quartieri della zona ovest di Forlì

Lunedì 12 Febbraio 2018
Pieno di gente al "Carnevale Insieme" della zona ovest di Forlì

Hanno partecipato anche le associazioni genitori delle scuole dell'Istituto comprensivo numero 5 e le parrocchie dei sei quartieri partecipanti

Tanti bambini, col proprio abito colorato, hanno partecipato alla seconda edizione del "Carnevale insieme" della zona ovest di Forlì, organizzato dai quartieri Romiti, San Varano, Quattro, Rovere, Villagrappa, Cava e Villanova. All'iniziativa hanno partecipato anche le associazioni genitori delle scuole dell'Istituto comprensivo numero 5 e le parrocchie dei sei quartieri partecipanti.

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Bimbo di sette anni muore mentre gioca in un parco di Forlì

Domenica 11 Febbraio 2018

Un bambino di sette anni, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto mentre stava giocando in un parco di Forlì, con altri bambini. Il piccolo, che era al parco accompagnato da entrambi genitori, si è sentito male attorno alle 18, è stata immediatamente chiamata un'ambulanza, ma quando è arrivato all'ospedale di Forlì era già morto. Il bambino, a quanto si apprende, non avrebbe sofferto di particolari patologie.

Il vicesindaco di Modigliana Alba Maria Continelli condannata per diffamazione

Domenica 11 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Alba Maria Continelli, attuale Vice Sindaco di Modigliana, è stata condannata per diffamazione nei confronti dell'ex sindaco Claudio Samori e degli ex assessori Jimmy Valentini, Egidio Liverani e Giampaolo Valtancoli. La sentenza del tribunale di Forlì, coma riporta il Corriere di Romagna, stabilisce che l'esponente del Partito delle libertà paghi 1.000 euro di multa e il risarcimento del danno, quantificato in 5mila euro per ciascuno dei quattro querelanti.

Processo per la morte di Rosita Raffoni, polemiche tra giudice e insegnanti

Domenica 11 Febbraio 2018

Polemiche tra il giudice del processo a Forlì ai genitori di Rosita Raffoni e il mondo della scuola. Come riporta l'Ansa, il magistrato aveva detto agli insegnanti che a suo parere non avrebbero fatto abbastanza e che "Se aspettate segni chiari e palesi, allora queste cose continueranno". In risposta alcuni professori del liceo classico hanno diffuso una lettera firmata da una settantina di persone della scuola e da altri 150 colleghi in cui si denuncia come "la sensazione più diffusa è che siamo isolati di fronte a tutto quanto la società non sa gestire. Sembra che a volte si pretenda che possediamo i 'superpoteri' per capire oltre la realtà umanamente percettibile".

Nasce "Le terre dell'Ironman": la Romagna fa squadra sul turismo sportivo

Sabato 10 Febbraio 2018

Saranno coinvolti i comuni di Cervia, Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena. Prima uscita della rete al Gala del triathlon di Milano dove IRONMAN è stato premiato come Evento dell’Anno

Nasce dalla manifestazione IRONMAN Italy Emilia Romagna e dalla grande portata internazionale di appeal e di interesse che la manifestazione suscita intorno a sé, l’idea di valorizzare congiuntamente i territori del distretto toccati dalla grande manifestazione sportiva. È stato firmato un protocollo d’intesa per la promozione congiunta e la realizzazione di materiale promozionale sul territorio da parte dei sindaci di Cervia, Bertinoro, Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna.

Polizia Stradale: in Emilia Romagna parte la Campagna europea per la sicurezza in strada Truck & Bus

Venerdì 9 Febbraio 2018

Dal 26 febbraio al 4 marzo

Il Network Europeo delle Polizie Stradali 'Tispol' ha programmato nel periodo dal 26 febbraio al 4 marzo 2018 l’effettuazione della Campagna europea congiunta denominata 'Truck & Bus'. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione, la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. 

Coldiretti Forlì-Cesena, a Morena Barzanti di Dovadola l'attestato di 'agrichef certificata'

Venerdì 9 Febbraio 2018

E' terminato il corso organizzato da Terranostra e Campagna Amica

Morena Barzanti

Negli agriturismi dell’Emila Romagna arrivano i primi ‘agrichef certificati’. Si è chiuso, infatti, con la consegna degli attestati di partecipazione, il primo corso per agrichef promosso da Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti e Campagna Amica. Il primo corso di agrichef in Emilia Romagna ha puntato a formare non solo chef abili ai fornelli, ma una figura professionale a tutto tondo, esperta anche in marketing e comunicazione, in grado di raccontare ad un cliente sempre più attento ed esigente la storia di un prodotto e la cultura del territorio che lo ha fatto nascere. 

Forlì commemora i martiri delle foibe con una cerimonia al quartiere Romiti sabato 10 febbraio

Giovedì 8 Febbraio 2018
Il recupero di cadaveri da una foiba nell'ex Jugoslavia

Verrà presentata una pietra carsica proveniente dal Friuli-Venezia Giulia che è stata collocata accanto alla targa già presente nell’area verde e dedicata alla memoria della tragedia degli italiani

Anche nel 2018 non viene meno l’impegno della Città di Forlì che ha visto la propria amministrazione civica quale prima in Italia a denominare una “Via Martiri delle Foibe” per ricordare le vicende del confine orientale. Sabato 10 febbraio alle 9.30 il Comune di Forlì commemorerà il "Giorno del ricordo" presso “via Martiri delle Foibe” nel Quartiere Romiti. Saranno presenti testimoni e rappresentanti di famiglie che hanno vissuto il dramma dell’esodo. Renderà gli onori un picchetto militare del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste.

Incidente in autostrada: due giovani ferite gravemente fra Forlì e Faenza nell'urto tra vetture

Giovedì 8 Febbraio 2018

Lo scontro non ha coinvolto altri mezzi per lo scarso traffico in A14 nella serata di mercoledì 7 febbraio

Un urto fra due auto che procedevano da Forlì a Faenza ha causato il ferimento di due ragazze che si trovano ricoverate in gravi condizioni all'ospedale di Cesena. L'incidente è avvenuto poco dopo le 21.20 di mercoledì 7 febbraio in condizioni di discreta visibilità, ma con l'asfalto bagnato in seguito alla pioggia caduta sin dal pomeriggio.

Gli imprenditori agricoli under 35 della Romagna nominano il nuovo comitato e programmano il 2018

Giovedì 8 Febbraio 2018
Brindisi dei giovani imprenditori agricoli di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini al Podere Bianchi di Coriano

Crescita e formazione sono nel futuro di Giovani Impresa, l’associazione aderente a Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Gli imprenditori agricoli di Giovani Impresa under 35 aderenti a Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini, riuniti in assemblea a Coriano, hanno programmato l'attività per il 2018. Sono previsti momenti istituzionali, di aggregazione e di formazione, in particolare rivolta alla filiera corta, alla vendita diretta e alla corretta predisposizione di bilanci e business plan aziendali. Per dare un senso concreto alle aspirazioni dei giovani agricoltori si è concordato anche un percorso formativo con un programma da definire di visite a realtà analoghe in Italia e all’estero.

Riciclaggio: processo 'Re Nero' a Forlì, chiesti dal pm 78 anni di carcere per gli undici imputati

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il Palazzo di Giustizia di Forlì (foto archivio Blaco)

Il primo grado si avvia alla conclusione a 10 anni dal sequestro di denaro che diede inizio alla vicenda giudiziaria

Circa 78 anni di carcere per le ipotesi di riciclaggio e, in un caso, di usura, per gli undici imputati nel processo 'Re Nero' in corso al tribunale di Forlì. Sono le richieste avanzate dal pm Filippo Santangelo al termine della sua requisitoria, come informa una nota dell'agenzia Ansa. La vicenda, chiamata così da un'intercettazione in cui uno degli accusati si sarebbe vantato di essere il re del denaro nero, prese il via nel 2008 con il sequestro di un furgone partito da Forlì e diretto a San Marino con a bordo 2,6 milioni di euro in banconote nuove.

Per i bambini della pediatria di Forlì arriva un "Carnevale in Allegria" di giovedì grasso

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Dalle 10.30 dell'8 febbraio il reparto dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" si vestirà a festa grazie a "La Guida dei Bambini" anche con i Vip Clown

Anche i piccoli ospiti dell’ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano Forlì hanno il diritto di festeggiare e di vivere una giornata in allegria. Per questo il prossimo 8 febbraio, giovedì grasso, dalle 10.30 il reparto di Pediatria si vestirà a festa grazie a "La Guida dei Bambini".

Ragazza tenta il suicidio a Meldola, salvata da un carabiniere sul ponte 'Dei Veneziani'

Martedì 6 Febbraio 2018
Una veduta di Meldola (foto archivio Blaco)

Il militare ha bloccato la giovane, in quel momento distratta dalla telefonata di un'amica, portandola al sicuro

Il sangue freddo e la rapidità di un carabiniere della stazione di Meldola sono state provvidenziali per impedire un tentativo di suicidio. L'allarme è scattato attorno alle 11 di questa mattina, quando alcuni passanti hanno notato una giovane donna seduta sul parapetto, con i piedi nel vuoto, del ponte 'Dei Veneziani' che a Meldola scavalca il fiume Bidente. La giovane, a quanto pare da poco maggiorenne come riporta l'agenzia Ansa, pareva intenzionata a farla finita: sotto di lei un salto di una ventina di metri.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it