Sabato 23 Giugno 2018

Cronaca

Matteo Cagnoni è colpevole. La condanna è durissima: ergastolo. Interdizione perpetua dai pubblici uffici e sospensione della patria potestà per tutta la durata della pena. Questa la sentenza nel giudizio di primo grado giunta oggi venerdì 22 giugno all’ultima udienza del processo in Corte d’Assise a Ravenna per il brutale femminicidio di Giulia Ballestri avvenuto il 16 settembre 2016 nella villa di famiglia di Via Padre Genocchi a Ravenna. La decisione è stata presa dalla Corte presieduta dal dottor Corrado Schiaretti, dopo circa sei ore di camera di consiglio. 

Incidente. Scontro tra 4 auto sulla Tosco Romagnola a Castrocaro e Terra del Sole

Giovedì 21 Giugno 2018
Foto di repertorio

A causa di un incidente, - ha fatto sapere Anas alle 9.15 di questa mattina, giovedì 21 giugno - lungo la strada statale 67 “Tosco Romagnola”, il traffico è rimasto bloccato al km 179,300 in entrambe le direzioni, all’interno dell’area comunale Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena. Sono quattro i veicoli coinvolti nell’impatto. Sul posto sono stati presenti il personale di Anas e della Polizia Stradale per ripristinare la normale circolazione. 

Assistenti Civici. Il Comune di Firenze “studia” il modello forlivese

Giovedì 21 Giugno 2018

Scambi di buone pratiche di cittadinanza: il Sindaco di Forlì, Davide Drei, ha salutato questa mattina, giovedì 21 giugno, nella sede degli Assistenti Civici in via Missirini, il Commissario dell'Ufficio Città Sicura della Polizia Municipale del Comune di Firenze, in visita in città per “studiare” il modello forlivese degli Assistenti Civici e trasferirlo nel capoluogo toscano. Nel corso della mattinata a Forlì, il confronto e lo scambio di informazioni con gli Assistenti Civici e con gli agenti della Polizia Municipale, hanno consentito di conoscerne l'operato e l'organizzazione da mutuare in territorio toscano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Furto con destrezza. Derubano 73enne con trucco monetine, tre denunciati dalla polizia di Forlì

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto di repertorio

Individuati dalla Squadra Mobile tre giovani peruviani, autori anche di altri colpi, sempre con la stessa tecnica, in diverse zone d'Italia

Individuavano le loro vittime, quasi sempre donne anziane sole, girovagando nei supermercati. Poi quando la donna saliva al volante della sua auto, uno la distraeva, sostenendo che le erano cadute a terra delle monete e quando la conducente usciva dall'abitacolo il complice arraffava fulmineamente quanto lasciato incustodito sui sedili. Questa la tecnica usata da tre peruviani senza fissa dimora, provenienti verosimilmente dalla Toscana, tutti già noti alle forze dell'ordine, denunciati a piede libero dalla Squadra Mobile della Polizia di Forlì per furto con destrezza. 

Gioco. Emilia Romagna approva proposta “Salva ippodromi”, esulta il Comune di Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
La stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio di Cesena parte tra meno di una settimana (foto d'archivio)

Sindaco Lucchi e assessori Benedetti e Moretti ringraziano i consiglieri regionali del collegio Forlì-Cesena: "Hanno lavorato come una lobby positiva del territorio, andando oltre le singole appartenenze"

Negli ippodromi si potra' scommettere sulle corse e il Comune di Cesena tira un sospiro di sollievo. È "un'ottima notizia, con la stagione estiva 2018 dell'Ippodromo del Savio in partenza tra meno di una settimana", commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti l'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna della richiesta di modifica alla legge regionale sul gioco d'azzardo presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Zoffoli. 

Guardia di Finanza. Il Corpo festeggia i 244 anni di vita: tutti i numeri dell'ultimo anno e mezzo

Mercoledì 20 Giugno 2018

Confiscato un miliardo e 300 milioni di euro a 1.000 grandi evasori fiscali: schivavano il fisco con fatture false e soldi all’estero. Caccia anche a corrotti e corruttori: 644 in manette. Appalti “truccati” per 3 miliardi di euro. Traffici: arrestati in 751 tra narcotrafficanti e scafisti, che sfruttavano il business della migrazione. 2 miliardi di confische alle “mafie”. 3 miliardi di euro intercettati dalle Fiamme Gialle come riciclaggio di denaro sporco di evasori, corrotti e mafiosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Spaccio di droga. Arrestati due fratelli di 29 e 26 anni a Bertinoro dai carabinieri

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nella loro abitazione trovati e sequestrati, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti 50 grammi di marijuana e 30 di hashish, oltre a banconote per oltre 6 mila euro

Due fratelli di 29 e 26 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Bertinoro, poi dopo la convalida rilasciati con l'obbligo della firma, per l'ipotesi di reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Nell'abitazione dei due, residenti a Panighina, frazione di Bertinoro, i militari hanno trovato e sequestrato, nascosti nel doppio fondo di un mobile, 15 vasetti contenenti in totale 50 grammi di marijuana e 30 grammi di hashish. 

Comune di Forlì. Sono i cittadini a curare i beni urbani con i Patti di collaborazione

Martedì 19 Giugno 2018
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

Firmati con i Quartieri Romiti e Carpena: hanno la durata di un anno

Forli' la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani va in mano ai cittadini coi Patti di collaborazione, due dei quali appena siglati. L'iniziativa, che nasce col Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione, comincia dal Quartiere Romiti dove e' coordinato da Maurizio Naldi. Il patto, della durata di un anno, vedra' volontari del Quartiere impegnati sulla manutenzione e pulizia dei pozzetti nell'intera area del piazzale di via Sapinia, nei pressi del Palazzetto dello sport Villa Romiti. 

Viabilità a Forlì. Erba alta e ramaglie ostruiscono la visibilità di via Veclezio, a Vecchiazzano

Martedì 19 Giugno 2018
Una delle curve in via Veclezio dove la vegetazione invade la carreggiata

La segnalazione dei giovani leghisti Costantini e Rivalta: "L’amministrazione Drei provveda con urgenza a metterla in sicurezza"

“In Via Veclezio, nel quartiere Vecchiazzano, sono presenti una serie di curve in cui la visibilità è fortemente limitata a causa di frasche e ramaglie che invadono la carreggiata”. A denunciarlo sono Andrea Costantini e Alessandro Rivalta, giovani leghisti forlivesi che mettono in evidenza la problematica, con conseguenze rilevanti anche in termini di sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Soccorso alpino. Uomo disperso sui monti di Dovadola, utilizzati anche due elicotteri

Lunedì 18 Giugno 2018
Immagine di repertorio

Due elicotteri dell'Esercito, un NH90 e un AH90 del 7/o reggimento aviazione 'Vega', come riporta l'Ansa, sono decollati ieri sera dall'aeroporto 'Vassura' di Rimini per la ricerca di un disperso, una persona con problemi psichici di cui si sono perse le tracce da più di 24 ore nei pressi di Monte Paolo di Dovadola (Forlì-Cesena).

Furto. Si impadronisce di un moscone con 2 amici: denunciato cittadino cinese residente a Forlì

Lunedì 18 Giugno 2018
Immagine di repertorio

Il fatto è avvenuto a Lido degli scacchi il 17 giugno

È finita con una denuncia a piede libero per furto aggravato in concorso e procurato allarme, come riporta l'Ansa, per tre cittadini cinesi già noti alle forze dell'ordine, di cui uno residemte a Forlì, di 26 anni, che hanno sottratto un moscone allo stabilimento balneare 'Vascello d'Oro' di Lido degli Scacchi e si sono trovati in difficoltà a causa delle correnti che hanno reso impossibile il rientro a causa della mancanza dei remi. Gli altri due protagonisti della vicenda sono un 50enne residente a Prato e un 37enne residente a Bologna.

Trasporti. No di Galli (Fi) al trasferimento di sede e dipendenti di Amr a Cesena

Lunedì 18 Giugno 2018

Secondo il consigliere azzurro lo spostamento comporterebbe disagi e spese notevoli per i lavoratori

Il trasferimento della sede di Amr (Agenzia mobilità Romagna), e di conseguenza di alcuni dipendenti, a Cesena, dopo l'incorporazione di rami di azienda delle partecipate di trasporto pubblico di Forlì, Rimini e Ravenna, nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Scontro tra un’auto e una moto in via nazionale a Dovadola: grave un 38enne

Domenica 17 Giugno 2018
Immagine di repertorio

Un uomo di 38 anni è rimasto ferito in uno scontro fra un'automobile e una moto avvenuto a Dovadola, in via Nazionale-zona Casone, alle 18.51 del 16 giugno.Le condizioni della vittima sono apparse immediatamente molto gravi, al punto che si è reso necessario fare intervenire l'elimedica di Ravenna.

Tratta delle donne. Forlì, costringevano giovani nigeriane alla prostituzione: 3 arresti

Venerdì 15 Giugno 2018

Al termine di una indagine, iniziata nel mese di marzo, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Forlì, con la collaborazione, nella fase esecutiva, del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri Forlì-Cesena sono stati arrestati due nigeriani, una donna di 29 anni ed un uomo di 34 anni, oltre a un forlivese di 59 anni.

Incidente stradale. Cade dalla moto a Forniolo: grave motociclista trasportato al Bufalini

Venerdì 15 Giugno 2018

È ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena un motociclista, di cui non è stata fornita l'anagrafica dal report del 118, che nella serata di ieri, giovedì 14 giugno, poco prima delle 22.30 è caduto dalla moto nella frazione di Forniolo, in via del bosco. 

Processo 16enne suicida. Condannati a tre anni di carcere i genitori dalla Corte d'Assise di Forlì

Venerdì 15 Giugno 2018

Una nota Ansa riporta che la Corte d'Assise di Forlì, presieduta da Giovanni Trerè, ha chiuso il processo di primo grado decidendo una condanna a tre anni e quattro mesi di carcere per il reato di maltrattamenti e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, oltre al pagamento delle spese processuali nei confronti dei coniugi Roberto Raffoni e Rosita Cenni genitori della sedicenne Rosita Raffoni che il 17 giugno 2014 si lanciò dal tetto dell'istituto scolastico che frequentava, lasciando in un messaggio video sul suo telefonino e in una lettera pesanti accuse sul comportamento dei genitori tali da spingerla a farla finita.


Riciclaggio. 23 arresti e perquisizioni tra Ravenna, Forlì-Cesena e Napoli: indagine dei Carabinieri

Giovedì 14 Giugno 2018

Esecuzione di 23 provvedimenti cautelari riguardanti una associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio I Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, su disposizione del GIP del Tribunale del capoluogo, stanno eseguendo in ambito nazionale 23 provvedimenti cautelari, di cui 3 in carcere, 7 agli arresti domiciliari e 13 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, discendenti da un’indagine di contrasto al riciclaggio.

Carceri. 3.500 i reclusi in E-R, metà stranieri. A Forlì e Ravenna urgenti lavori edilizi

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

“Favorire, anche attraverso l’ampliamento dell’area di osservazione, il recupero e il reinserimento nella società delle persone detenute, proseguendo, inoltre, con le visite agli istituti di pena della regione, oltre alle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (rems) e agli altri luoghi di limitazione della libertà personale”. Questi i principali impegni di mandato del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Marcello Marighelli, che ha relazionato in commissione per la Parità e per i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori, sull’attività del suo ufficio nel 2017.

{data:spazio_pubblicitario}

Migranti. Flash mob a Forlì degli universitari per condannare il no di Salvini alla nave Aquarius

Martedì 12 Giugno 2018
Piazza Saffi a Forlì, dove alle 19 è previsto il flash mob degli universitari contro il ministero dell'Interno

Appuntamento alle 19 in piazza Saffi: all'iniziativa partecipa anche la Cgil

Gli studenti, e non solo, romagnoli, si mobilitano contro la decisione del ministero dell'Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius. A Forlì, oggi, martedì 12 giugno, l'Unione degli Universitari organizza un flash mob in piazza Aurelio Saffi alle 19 per "condannare" l'iniziativa del Governo. 

Viabilità. Lavori di manutenzione: limitazioni al transito sulla Statale 67 a Portico-San Benedetto

Martedì 12 Giugno 2018

Senso unico alternato sulla 'Tosco Romagnola' dal 13 al 27 giugno, nella fascia oraria giornaliera 7.30 – 18.30, esclusi i festivi

Per consentire gli interventi sulla sede stradale finalizzati alla regimentazione dell’acqua piovana, da mercoledì 13 giugno e fino al 27 giugno sarà istituito il senso unico alternato sulla statale 67 “Tosco Romagnola” nel tratto compreso tra il km 148,500 e il km 148,700 nel territorio comunale di Portico e San Benedetto in Alpe, nella provincia di Forlì-Cesena. Lo comunica l'Anas, aggiungendo che "la limitazione sarà in vigore nella fascia oraria giornaliera 7,30 – 18,30, con esclusione dei giorni festivi".

Gioco. Comune di Forlì chiude le sale slot, critiche da Astro: "Iniziativa sorprendente"

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

"Impossibile trasferirsi in altri spazi, i gestori facciano ricorso al Tar"

Forli' non ci sono spazi per le sale slot che devono chiudere trovandosi nel raggio di 500 metri da un luogo sensibile. E cosi' il Comune, a sorpresa, spiega l'associazione dei gestori Astro, in "queste ore sta comunicando agli esercenti interessati l'obbligo di chiusura, entro fine mese". Con "poco piu' di venti giorni per dismettere l'attivita'" e trasferirsi. Tuttavia "detto trasferimento non e' realizzabile perche' nel territorio forlivese non vi sarebbero spazi disponibili per le decine e decine di attivita' coinvolte, anche alla luce delle norme del piano regolatore vigente".

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Caritas Forlì cerca volontari per l'estate: "Dare una mano fa bene al cuore"

Martedì 12 Giugno 2018

I servizi di assistenza alle persone restano aperti anche durante le vacanze

Come ogni anno, l’estate arriva e porta con sé, finalmente, caldo e vacanze. C’è una cosa, però, che in vacanza non ci va mai. Il bisogno: di chi non ha una casa, di chi fatica a riprendere in mano la propria vita, di chi si sente perso, impoverito, solo. Ed è per questo che l’estate, proprio le vacanze, possono diventare l’opportunità di dedicare qualche ora o qualche giorno del proprio tempo per cambiare la giornata a qualcuno. E' quanto ricorda la Caritas di Forlì, lanciando un appello all'insegna di "Caritas ha bisogno di te".

Incidente stradale. Moto finisce contro un’auto a San Benedetto in Alpe: grave centauro

Domenica 10 Giugno 2018
Foto di repertorio

Alle 11.59 di questa mattina, domenica 10 giugno, a San Benedetto in Alpe sulla strada statale 67 una moto ha impattato contro un’auto, per cause ancora al vaglio. Nello scontro è rimasto ferito il 45enne alla guida della moto, prontamente soccorso con un’ambulanza e l’elicottero da Ravenna, col quale è stato trasportato col codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena. S

Elezioni comunali. In Emilia Romagna si va al voto per 18 sindaci

Domenica 10 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'Ansa, si sono aperte le urne anche in Emilia-Romagna, dove oggi, domenica 10 giugno, si vota per il rinnovo di 18 sindaci e consigli comunali. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, gli scrutini cominceranno subito dopo. In questa tornata, non si vota in nessun Comune capoluogo: i due centri più importanti chiamati alle urne, sono Imola (Bologna) e Salsomaggiore Terme (Parma), gli unici superiori ai 15mila abitanti, dove, cioè, se nessun candidato raggiungerà il 50%, domenica 24 ci sarà il ballottaggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni comunali. Affluenza buona nei 18 Comuni emiliano-romagnoli: alle ore 12 ha votato il 21,8%

Domenica 10 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, è abbastanza sostenuta l'affluenza alle urne nei 18 Comuni emiliano-romagnoli chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Alle ore 12 ha votato il 21,8% contro il 15,1 delle elezioni del 2013. Il raffronto, tuttavia, deve tenere conto che cinque anni fa si votava anche di lunedì. L'affluenza è in lieve calo rispetto a quella delle politiche di marzo, quando alle 12, in Emilia-Romagna, aveva votato il 22,8%. 

Codacons. Lanciata azione risarcitoria per medici e veterinari dell'Emilia-Romagna

Domenica 10 Giugno 2018

La Cassazione riconosce l’anzianità’ di servizio anche per i contratti a tempo determinato: ora ogni dirigente medico o veterinario ha diritto fino a 70mila euro di risarcimento

Il Codacons ha lanciato ieri, sabato 9 giugno, un’azione risarcitoria collettiva a tutela di medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl dell’Emilia Romagna. La Corte di Cassazione con una importantissima sentenza ha di recente stabilito che i dirigenti medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le ASL attraverso contratti a termine, anche se non continuativi, hanno diritto all’anzianità di carriera e alle relative retribuzioni previste dalla legge di settore. 

Incidente stradale. Cade dalla moto a Corniolo di Santa Sofia: grave 36enne trasportato al Bufalini

Sabato 9 Giugno 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, poco prima delle 11, un motociclista di 36 anni è rimasto gravemente ferito dopo una caduta dalla moto a Corniolo di Santa Sofia. Soccorso dai sanitari del 118, giunti sul posto con l'ambulanza e l'elicottero, l'uomo è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Bufalini di Cesena con un codice di massima gravità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il Pd diserta la Commissione per l'affidamento dei servizi di tesoreria. Lega all'attacco

Sabato 9 Giugno 2018

A Forlì i consiglieri del Pd hanno disertato la Commissione per l'affidamento dei servizi di tesoreria facendo mancare il numero legale. “Abbiamo atteso i consiglieri di maggioranza circa 50 minuti – commenta attonito Daniele Mezzacapo capogruppo della Lega, unica forza di opposizione con Forza Italia a essere presente alla seduta – ma non sono bastati perché nessuno del Pd si è presentato e la Commissione è stata rinviata. Con noi c’erano tutti i tecnici del Comune, intervenuti per illustrare l’argomento, e i consiglieri di Forza Italia. Nei banchi della maggioranza, invece, non si è visto nessuno per quasi un’ora".

Rapina a mano armata. Con la pistola in una sala slot di Forlì, ingente il bottino

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Poco dopo le 13 in azione un uomo, col volto nascosto da cappello e occhiali, poi fuggito a piedi dopo il colpo

Rapina a mano armata in una sala slot di Forlì, già presa di mira in passato dai malviventi. Poco dopo le 13 un uomo, volto nascosto da cappello e occhiali e pistola in pugno, è entrato nel locale e, minacciando con l'arma - non è chiaro se vera o una imitazione - l'unica dipendente al momento presente, si è fatto consegnare tutto il denaro in cassa e nella cassaforte, per poi dileguarsi a piedi, probabilmente in direzione di un complice che lo attendeva con una vettura. 

Sicurezza. Comune di Forlì: formati 24 operatori volontari anti-incendio dei Quartieri

Giovedì 7 Giugno 2018
Una delle prove pratiche del corso anti-incendio tenuto dal personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco

Il corso tenuto dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

L'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Forlì, nell'ottica della massima collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio, ha proposto ai Comitati di Quartiere una opportunità di formazione per il rilascio dell'attestato antincendio-rischio elevato, requisito necessario nello svolgimento delle manifestazioni pubbliche e delle feste di Quartiere in seguito all'emanazione della "Circolare Gabrielli". Il Comune ha sostenuto tutte le spese per l'organizzazione del corso tenuto dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it