Giovedì 26 Aprile 2018

Cronaca

Bloccati in casa nel rione Sanità: foravano pneumatici per derubare malcapitati, almeno una quindicina di colpi in Romagna e altri in tutta Italia

Tre pluripregiudicati napoletani quarantenni sono stati arrestati da carabinieri di Forlì, coadiuvati dai colleghi partenopei. I tre sono stati individuati e bloccati nelle loro abitazioni nel rione Sanità di Napoli, all'alba di lunedì 23 aprile. Dovranno rispondere di furto aggravato e continuato. Denunciata in stato di libertà una quarta persona per ricettazione. I tre, veri professionisti secondo gli investigatori, agivano in tutta Italia con la tecnica della gomma sgonfia.

Comune di Forlì. Ex Universal: si va a gara informale per la vendita, base d'asta da 200.000 euro

Martedì 24 Aprile 2018
Il Comune di Forlì spera in un esito diverso dal 2007, 2008 e 2015, quando le gare andarono deserte

Appuntamento il 14 giugno con finalità di housing sociale

Dopo tre 'flop' in undici anni, va a gara informale, con finalita' di housing sociale, l'immobile di proprieta' del Comune di Forli' ex Universal. Giovedi' 14 giugno, alle 9.30 in municipio, si procedera' dunque alla vendita, con base di 200.000 euro, che avverra' in base alle condizioni contenute nello schema di convenzione allegato al bando.

Terremoto. Scossa di magnitudo 3.0 sull'Appennino tosco romagnolo, nel cesenate

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Alle 7.07 di lunedì mattina, con epicentro a una profondità di 10 km tra Verghereto e Bagno di Romagna

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata dall'Ingv alle ore 7.07 di lunedì mattina in provincia di Forlì-Cesena. I comuni più vicini all'epicentro della scossa, avvenuta a una profondità di 10 km, sono stati Verghereto e Bagno di Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontro col Papa. La diocesi di Cesena-Sarsina va dal Santo Padre e ricambia la visita di ottobre

Sabato 21 Aprile 2018
Papa Francesco (foto di repertorio)

Come cita una nota dell’Ansa, Papa Francesco ha incontrato oggi, sabato 21 aprile, in piazza San Pietro le diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina, in pellegrinaggio a Roma per ringraziare della visita papale dell'1 ottobre scorso.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio forlivese: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Cronaca. Incidente sul lavoro, operaio di un'impresa forlivese gravemente infortunato a una mano

Giovedì 19 Aprile 2018

L'uomo è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando

Grave incidente sul lavoro nella zona industriale per un operaio di un'impresa specializzata nella fabbricazione di componenti e accessori per mobili del forlivese. L'uomo, nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 aprile, per cause ancora in fase d'accertamento al personale dell'Ispettorato del Lavoro e agli agenti della Volante della Questura di Forlì, è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando e, a dare l'allarme, sono stati i colleghi presenti sul posto.

{data:spazio_pubblicitario}

IOR. Cinque per Mille: nel 2016 crescita dell'11%. Rispetto all'anno precedente + 3592 preferenze

Giovedì 19 Aprile 2018
Il Direttore Generale IOR Fabrizio Miserocchi

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2016 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. L’Istituto Oncologico Romagnolo ha confermato il suo trend di crescita: una crescita che dal 2006, anno di introduzione di questo particolare contributo, è praticamente continua ed inarrestabile. Sono state 37.616 le persone che, nel 2016, hanno scelto lo IOR quale ente destinatario del proprio Cinque per Mille: ben 3.592 in più dell’anno precedente, secondo una crescita di circa l’11%.

Incidente mortale. Auto si ribalta sulla 'Tosco Romagnola' a Forlì, deceduto il conducente

Mercoledì 18 Aprile 2018
Nonostante i soccorsi, il guidatore dell'auto ribaltatasi ha perso la vita (foto d'archivio)

La strada è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni (dal km 183,900 al km 185,500) tra le località Rovere e San Varano. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria

Ancora una tragedia della strada in Romagna. Una persona è morta dopo che l'auto che stava guidando si è ribaltata, per cause ancora in corso di accertamento, a Forlì sulla statale 67 'Tosco Romagnola'. La strada è al momento provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni (dal km 183,900 al km 185,500) tra le località Rovere e San Varano. Il traffico, riferisce l'Anas, è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. 

Corruzione. Regali per evitare multe, patteggiano ex funzionari Polstrada di San Piero in Bagno

Mercoledì 18 Aprile 2018

Davanti al Gup di Forlì, Monica Galassi, due anni e 9 mesi per l'ex comandante Massimo Bragagni e 3 anni per l'ex vice Tiziano Bucherini

Hanno patteggiato davanti al Gup di Forlì, Monica Galassi, l'ex comandante della sottosezione Polstrada di San Piero in Bagno Massimo Bragagni e l'ex vice comandante Tiziano Bucherini, imputati di corruzione, concussione, truffa ai danni dello Stato e maltrattamenti. Come informa l'agenzia Ansa, Bragagni, in pensione, ha patteggiato due anni e nove mesi mentre Bucherini, sospeso dal servizio, tre anni: era imputato anche di violazione del segreto d'ufficio. Si tratta di un'inchiesta nata nel 2016, quando uno dei poliziotti della sottosezione denunciò che Bragagni, Bucherini e Fabiola Brighi avevano messo in piedi un'organizzazione che proteggeva da controlli e contravvenzioni nel tratto dell'E45 che va dalla Romagna alla Toscana numerose aziende di autotrasporto in cambio di corposi regali e denaro.

{data:spazio_pubblicitario}

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Truffa online. Enel: "Attenzione alle e-mail ingannevoli inviate a nome della società "

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'azienda invita "a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare ed aprire allegati ed a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto di Enel"

A seguito di nuove segnalazioni in merito a mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del gruppo Enel, l’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando "di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".

Cronaca. Deceduto l'uomo che a Meldola ha ucciso la figlia disabile e poi si è sparato

Martedì 17 Aprile 2018
L'ospedale Bufalini in una ripresa dall'alto. Foto tratta da AuslRomagna

Era ricoverato all'ospedale Bufalini dal 12 aprile in coma profondo

Francesco Giacchini, l'uomo di 73 anni di Meldola che il 12 aprile ha ucciso la figlia Elisa, 44enne, disabile dalla nascita a causa di complicanze durante il parto, prima di cercare il suicidio, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto, dopo cinque giorni, nella giornata di ieri. L'uomo, dopo essersi sparato al capo, era stato ricoverato al trauma center dell'ospedale Bufalini di Cesena in stato di coma profondo.

 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto Forlì. Il gruppo di imprenditori locali presenta domanda di partecipazione al bando Enac

Martedì 17 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni

La cordata di realtà del territorio scende in campo per il rilancio del Ridolfi: ecco le figure e le imprese coinvolte nel progetto di gestione

E' arrivata una risposta al bando indetto dall'Enac per la gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli', che chiudeva ieri (lunedì 16 aprile). A presentare la domanda di partecipazione - come conferma una nota - la cordata di imprenditori del territorio che aveva manifestato interesse nei confronti del rilancio dell’Aeroporto Ridolfi: la società neocostituita ha presentato la propria proposta per la gestione dello scalo di Forlì e pertanto concorrerà all’aggiudicazione del bando.

Comune di Forlì. Con l'avanzo di bilancio ecco la biblioteca nell'ex asilo Santarelli e altre opere

Martedì 17 Aprile 2018
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

Via libera anche alla strada di collegamento con via del Partigiano e a una serie di interventi per oltre 6 milioni di euro

Dagli 1,9 milioni di euro per la strada di collegamento con via del Partigiano agli 1,7 per la biblioteca nell'ex asilo Santarelli. In commissione a Forli' si affronta nel pomeriggio di martedì 17 aprile l'applicazione dell'avanzo di amministrazione del Comune per oltre sei milioni di euro

Sanità. Il capo dello Stato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica

Martedì 17 Aprile 2018
Il momento della posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica con il presidente della Repubblica, Mattarella

Il presidente Balduzzi: "In questo luogo fondiamo lo straordinario con l'ordinario". Il sindaco Zattini a Mattarella: "Come cittadino la ringrazio per l'attenzione dimostrata verso i piccoli comuni e le periferie"

"E' un giorno straordinario, grazie alla sua presenza", ma e' anche "un giorno ordinario, nel quale l'Istituto offre assistenza ai pazienti, i ricercatori svolgono le loro attivita', i tanti volontari non fanno mancare la loro presenza". E "fondere lo straordinario con l'ordinario e' un po' la caratteristica di questo luogo, a partire da quello straordinario inserimento ambientale, nel cuore della Romagna e delle sue verdi colline, che ha sempre colpito un non-romagnolo come me". Con queste parole, il presidente Irst Renato Balduzzi ha accolto ieri - lunedì 16 aprile - il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha fatto visita all'Istituto oncologico romagnolo di Meldola, presenziando alla posa della prima pietra della nuova farmacia unica oncologica. 

Commemorazione. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena ha omaggiato Mattarella

Martedì 17 Aprile 2018
Nell'immagine l'opera firmata da Ido Erani nelle mani dell'artista. Al suo fianco Elena Babini, Presidente Vicario dei Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena.

In occasione della visita a Forlì del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuta il 16 aprile per il trentesimo anniversario della morte del Prof. Roberto Ruffilli, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena ha commissionato all’artista Ido Erani un dipinto che rappresenta il nostro territorio, consegnandolo per l'occasione nelle mani della più alta carica dello Stato.

Commemorazione. Il presidente Mattarella ha ricordato a Forlì il senatore Roberto Ruffilli

Lunedì 16 Aprile 2018
Il presidente Mattarella accolto a Forlì da tanta gente e numerosi studenti

L'esponente democristiano venne assassinato trent'anni fa dalle Brigate Rosse. Il Capo dello Stato si è poi recato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia oncologica unica

E' stata una visita intrisa di commozione quella che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto nella mattinata di lunedì 16 aprile a Forlì. L'occasione era la commemorazione di Roberto Ruffilli, il professore forlivese prestato alla politica e divenuto senatore della Democrazia Cristiana.

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Diabetes Marathon. Si è conclusa a Forlì dopo tanti eventi la quinta edizione con 9mila partecipanti

Domenica 15 Aprile 2018

Un grandissimo successo la quinta edizione di Diabetes Marathon: 9.000 partecipanti per una settimana di eventi e un’esplosione di colori. Un successo davvero al di là delle più rosee aspettative per la quinta edizione dell’evento che mette insieme la Romagna all’insegna della solidarietà. Diabetes Marathon è la prova vivente che non solo è possibile fare in modo che il diabete non ostacoli i sogni di una persona, ma che può diventare veicolo per realizzare qualcosa di davvero grande per tutta la collettività. Un arcobaleno di colori ha attraversato oggi le strade di Forlì, “città europea dello sport 2018”.

Elezioni amministrative. Galeata, Gloria Cassinadri candidata sindaco per Forza Italia e FdI

Domenica 15 Aprile 2018
Gloria Cassinadri

E' Gloria Cassinadri, sociologa, psicopedagogista, assistente sociale con trent'anni di esperienza in qualità di funzionario comunale, la candidata sindaco scelta da Forza Italia e Fratelli d'Italia per le prossime elezioni amministrative a Galeata.

Assunzioni. Cisl, stabilizzazione personale Ausl Romagna: via libera dalla Regione Emilia Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

“Si tratta di una notizia attesa – afferma Roberto Baroncelli Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica Romagna – che consentirà finalmente di dar corso alle prime 240 assunzioni a tempo indeterminato, relative ai bandi emessi lo scorso febbraio per la stabilizzazione dei lavoratori con almeno tre anni di rapporto di lavoro precario”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vinitaly. Salvini e Morrone (LN) visitano lo stand di due aziende romagnole di Civitella e Galeata

Domenica 15 Aprile 2018

In visita al Vinitaly, la famosa kermesse del settore enogastronomico in svolgimento a Verona, il senatore Matteo Salvini, leader della Lega, accompagnato dall’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, ha fatto visita agli stand di due aziende romagnole che partecipano all’evento.

Lavoro. L'Ugl denuncia il Comitato dei garanti per l'esclusione liste per la Rsu in Comune a Forlì

Sabato 14 Aprile 2018
Il municipio di Forlì: l'Ugl chiede di partecipare alle elezioni della Rsu (immagine d'archivio)

"Non è stata riconosciuta la qualifica a un nostro dirigente che in realtà aveva pieno titolo". Il sindacato presenterà il ricorso d'urgenza al giudice del lavoro del Tribunale di Forlì

Il Comitato dei garanti - convocato nella mattinata di venerdì 13 aprile, a seguito di ricorso del sindacato Unione Generale del Lavoro - ha escluso due liste dell'Ugl alle elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) di aprile 2018, presentate rispettivamente in Comune a Forlì e all'Unione dei Comuni della Romagna forlivese per la Polizia Municipale.

Celebrazione. Il Presidente Mattarella sarà a Forlì lunedì 16 aprile per ricordare Roberto Ruffilli

Venerdì 13 Aprile 2018

Il professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore DC impegnato nelle riforme istituzionali, venne assassinato 40 anni fa nella sua casa di Corso Diaz da un commando delle Brigate Rosse

Roberto Ruffilli (1937 - 1988)

Ucciso dalle Brigate Rosse il 16 aprile 1988 nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli sarà ricordato per il trentennale con una cerimonia di commemorazione a cui parteciperà Sergio Mattarella. Lunedì 16 aprile, alle 10, il Capo dello Stato arriverà a Forlì e intitolerà al professore e senatore la piazzetta antistante la sua abitazione e, a seguire, incontrerà i giovani al Teatro "Diego Fabbri".

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Consegnata a una signora di Verucchio la Renault Twingo della Lotteria IOR di Rimini

Venerdì 13 Aprile 2018
Giuseppina Cenni di Verucchio con la Renault New Twingo vinta alla Lotteria Solidale IOR di Rimini

Giuseppina Cenni : "Sono emozionata ed entusiasta di ricevere questo premio". L'incasso complessivo dell'iniziativa è stato di circa 43.000 euro a fronte di più di 14.000 biglietti venduti.

E' stato consegnato giovedì 12 aprile il primo premio della Lotteria Solidale IOR, evento che caratterizza ormai da qualche anno le festività di fine anno della provincia di Rimini. Giuseppina Cenni, titolare del biglietto vincente numero 103, ha potuto così ritirare presso la Concessionaria Ren-Auto Piraccini, partner dell’iniziativa, il riconoscimento più ambito: la vettura Renault New Twingo del valore di circa 13.000 euro.

Cronaca. Pensionato di Meldola uccide la figlia disabile e poi tenta il suicidio

Giovedì 12 Aprile 2018

Un uomo di 73 anni di Meldola, pensionato ha ucciso con un colpo di pistola la figlia di 45 anni, disabile, per poi rivolgere l'arma contro se stesso: lo  riporta l'Agenzia Ansa. L'uomo si è sparato al capo ma è sopravvissuto ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Cesena, in condizioni molto gravi.

Furti e vandalismi. Sei minorenni denunciati a Gambettola

Giovedì 12 Aprile 2018

Tutti tra 14 e 15 anni: due rubano un portafogli ad una signora e gli altri quattro danneggiano una giostra per bambini

I militari della Stazione di Gambettola, al termine di due distinte attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà sei minorenni: due per furto aggravato in concorso e quattro per danneggiamento aggravato in concorso.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Oltre 5 mln di euro per la Romagna dissestata dal maltempo. Arrivano dalla Regione

Giovedì 12 Aprile 2018
Foto di repertorio

5 milioni e 250.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade della Romagna danneggiate dal maltempo degli scorsi mesi: li mette a disposizione la Regione Emilia Romagna, il cui presidente, Stefano Bonaccini ha presentato il dettaglio degli investimenti a Cesenatico in un incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna e Andrea Gnassi, di Rimini.

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

Sicurezza Guardie Giurate. Incontro tra il segretario Ugl Lo Giudice e il prefetto di Forlì

Mercoledì 11 Aprile 2018
Nella foto il segretario Ugl Lo Giudice e il prefetto di Forlì de Marinis

"Chiediamo che i servizi di controllo, vigilanza e trasporto contanti vengano svolti sempre in coppia" ha detto Lo Giudice

Il segretario generale Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice, ha incontrato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 aprile, il prefetto di Forlì Fulvio Rocco de Marinis, e il vicequestore vicario della Questura di Forlì-Cesena, Giuseppe Simonelli, per discutere l’istanza portata avanti dal sindacato di modificare il cosiddetto decreto Maroni che regola le funzioni del comparto delle guardie giurate nei servizi di allarme e di trasporto contanti fino a 100mila euro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it