Venerdì 17 Agosto 2018

Cronaca

Il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Cesenatico, data la presenza di numerose persone nel cesenate soprattutto in occasione del ponte di Ferragosto, ha disposto servizi rafforzati di controllo con l’impiego di 29 pattuglie. Gli agenti hanno identificato in totale 151 persone, controllando 86 veicoli. Otto le contravvenzioni elevate al C.d.S., 9 gli esercizi pubblici sottoposti a controllo. I Carabinieri di Cesenatico hanno inoltre ritirato una carta di circolazione e due patenti di guida, denunciato otto persone per reati vari e segnalato tre persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Crollo ponte Morandi. Fake news e fango in rete, il PD forlivese estraneo ai fatti li condanna

Venerdì 17 Agosto 2018
Valentina Ancarani

Il segretario territoriale del PD forlivese, Valentina Ancarani, è intervenuta sulla vicenda che riguarda il post ferragostano di un tale Tommaso Ciarponi, che augurava la morte nella tragedia di Genova a Matteo Salvini e Luigi Di Maio avendo cambiato la sua immagine del profilo, appropriandosi indebitamente del logo del PD Forlivese.

Tragedia di Genova. Sabato proclamata una giornata di lutto nazionale

Giovedì 16 Agosto 2018

Sabato 18 agosto è stata proclamata dal Governo una giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I funerali solenni saranno celebrati alle ore 11.30 presso la Fiera di Genova (padiglione B). Alla funzione sarà presente il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni. In piazza Saffi il ricordo dei partigiani uccisi dai nazi-fascisti a Cà Cornio

Giovedì 16 Agosto 2018

Sabato 18 agosto, il Comune di Forlì, ricorderà l'estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli, Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Cà Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi.

Infrastrutture. Ragni (FI): "Subito la mappa di ponti e cavalcavia della provincia di Forlì-Cesena"

Giovedì 16 Agosto 2018
Fabrizio Ragni

“Chiediamo si faccia prevenzione. Ci associamo alla richiesta di Conftrasporto che ha chiesto da tempo la mappatura dei ponti italiani a rischio, quelli realizzati in calcestruzzo fra gli anni '50 e gli anni '60, in particolare, perché sono arrivati a fine vita. Esistono anche nella nostra provincia strutture nelle condizioni di quelle che sono crollate negli ultimi mesi e negli ultimi anni in Italia?" afferma - all'indomani della tragedia del crollo del ponte Morandi sull'A10 di Genova - Fabrizio Ragni, coordinatore provinciale di Forza Italia Forlì-Cesena

Rifiuti pericolosi a San Lorenzo in Noceto. M5S: "Il Comune intervenga con una denuncia in Procura"

Martedì 14 Agosto 2018
Un'immagine d'archivio dell'azienda Ecotecnica a San Lorenzo in Noceto

Il sito a poche decine di metri dal fiume Rabbi conterrebbe ancora almeno 480 tonnellate di fanghi, il consigliere Vergini raccoglie la preoccupazione dei residenti: “Per limitare ulteriori danni e bonificare la zona occorre insinuarsi nel fallimento”

Sul caso dei rifiuti pericolosi stoccati a San Lorenzo in Noceto, frazione di Forlì, dopo il fallimento dell’azienda Ecotecnica, il cui sito è distante poche decine di metri dal fiume Rabbi e risulta ora del tutto abbandonato con grande preoccupazione dei residenti nella zona, prende posizione il Movimento 5 Stelle. Il consigliere comunale Daniele Vergini era infatti presente ad una serata informativa molto partecipata, dove il comitato di quartiere ha esternato le preoccupazioni della cittadinanza.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta arancione per temporali in Romagna nella giornata di Ferragosto

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Diramata dalla Protezione Civile regionale dalla mezzanotte di martedì 14 per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: "Previste precipitazioni anche di forte intensità durante la notte. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio"

Nuova allerta meteo per temporali, in particolare sulla Romagna, nella giornata di Ferragosto. L'allerta diramata dalla Protezione Civile ha una validità di ventiquattro ore - dalla mezzanotte di martedì 14 alla mezzanotte di mercoledì 15 agosto - e prevede un codice arancione per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e un codice giallo per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Sanità. Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale di Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Il nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì

Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì. "Sabato 11 agosto è stata montata la pensilina al nuovo ingresso del Pronto Soccorso – spiega l’architetto Enrico Sabatini, Direttore U.O. Progettazione e Sviluppo Edilizio dell’Ausl Romagna – Entro settembre sarà completa di bussola e porte automatiche, che faciliteranno all’utenza la fruizione autonoma del servizio anche nelle stagioni piovose".

Maltempo. Regione Emilia Romagna chiede stato d'emergenza per episodi da maggio a fine luglio

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Secondo una prima quantificazione, i danni ammontano finora a circa 22 milioni e mezzo di euro, esclusi quelli all'agricoltura in corso di valutazione

Piogge intense, grandinate, trombe d'aria, venti forti che hanno spazzato l'intero territorio facendo cadere alberi, pali dell'illuminazione o della rete telefonica e mareggiate sulla costa. La Regione Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale per i ripetuti episodi di maltempo, molto intensi, che hanno interessato il territorio dal 22 maggio alla fine di luglio. E, appena sarà conclusa la ricognizione dei danni già attivata, lo farà anche per gli eventi che si sono verificati da inizio agosto. Secondo una prima quantificazione, i danni del maltempo ammontano finora a circa 22 milioni e mezzo di euro, esclusi i danni all'agricoltura tuttora in corso di valutazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Commercio. I sindacati: "Astenersi dal lavoro festivo nella giornata di Ferragosto"

Martedì 14 Agosto 2018
Il manifesto-vignetta della campagna dei sindacati contro il lavoro festivo

"E' ora che il Parlamento intervenga, serve un immediato intervento legislativo"

Nonostante siano trascorsi ormai 7 anni dal Decreto “Salva Italia” che eliminò ogni vincolo e regola in materia di orari commerciali, si continua a discutere della necessità di una nuova legge. Nella giornata festiva del 15 agosto, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

{data:spazio_pubblicitario}

Esodo Ferragosto. Traffico intenso e code sulla A14 da e verso il mare in Emilia Romagna

Sabato 11 Agosto 2018
Foto di repertorio

Polstrada: rallentamenti su nodo Casalecchio dove è aperta una carreggiata

Traffico intenso sulla rete autostradale dell'Emilia-Romagna nell'avvio di week end da 'bollino nero' che anticipa il Ferragosto. La polstrada dell'Emilia Romagna - come riportano le agenzie di stampa - segnala code a tratti nel tratto dell'A14 tra Castel San Pietro e Cesena Nord, in direzione Riviera Romagnola, ma anche in direzione opposta per il traffico di rientro verso Bologna, sempre sull'A14, nel tratto tra Forli' e Imola. 

Destinazione Turistica Romagna. Nel 2018 sei milioni per renderlo un prodotto integrato

Sabato 11 Agosto 2018
Il territorio della Romagna (foto d'archivio)

Promozione delle unicità del territorio integrando tutte le attrattive. Gnassi: ""Entriamo a tutta forza nella fase operativa"

Per fare della Destinazione Turistica Romagna un prodotto integrato ci sono a disposizione 6 milioni di euro. E saranno impiegati per un programma che prevede uno studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista, la lettura dei movimenti, la realizzazione di un grande portale che leghi itinerari ed esperienze secondo le piu' moderne politiche di marketing turistico. E ancora, azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard piu' moderni, politica dei grandi eventi. 

Rifiuti. Interrogazione Lega in Regione: Chi si occuperà di quelli stoccati a San Lorenzo in Noceto?

Sabato 11 Agosto 2018
Foto di repertorio

I residenti della frazione del comune di Forlì preoccupati dopo il fallimento di Ecotecnica ed EcoValbidente,

Il fallimento di Ecotecnica, impresa di trasporto e smaltimento di rifiuti speciali, e di EcoValbidente, azienda di gestione dei rifiuti, entrambe ubicate a San Lorenzo in Noceto, frazione del comune di Forlì, sono al centro di un'interrogazione presentata in Regione Emilia-Romagna da Massimiliano Pompignoli (Lega), che si fa interprete della preoccupazione dei residenti per il futuro dell'ingente quantitativo di rifiuti stoccati, il cui impatto sull'ambiente rischia di essere rilevante. 

Protezione Civile. Regione Emilia Romagna potenzia sedi e strutture con 4 milioni di euro

Sabato 11 Agosto 2018
Un'esercitazione della Protezione Civile (foto d'archivio)

Risorse per tutte le province, a Faenza avvio del Polo Unificato di protezione civile. In arrivo a Ravenna 425 mila euro per due interventi, a Forlì-Cesena 110 mila euro e a Rimini 111 mila euro per 2 interventi

Due nuovi Centri unificati di protezione civile, a Piacenza e a Ferrara, con il finanziamento del primo stralcio di lavori, e interventi per rendere più sicuri dal punto di vista sismico quelli di Parma e Modena, cuori pulsanti del sistema a livello provinciale, per i quali l'obiettivo della Regione Emilia-Romagna è completare le opere necessarie a garantire una sede adeguata in ogni territorio. E ancora: risorse per migliorare e potenziare 18 tra aree di accoglienza della popolazione, centri polifunzionali, strutture comunali o delle Unioni, oltre che per due distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari. E poi acquisto di attrezzature, mezzi e la costruzione di magazzini dove ricoverarle compreso, a Faenza, l'avvio del Polo Unificato di protezione civile. È il pacchetto di 30 interventi su tutte le province, approvato dalla Giunta regionale per potenziare la rete delle strutture di protezione civile dell'Emilia-Romagna

Cooperativa di Comunità. In Romagna nasce San Zeno a Galeata: domenica 12 agosto taglio del nastro

Venerdì 10 Agosto 2018

A Galeata nasce San Zeno, la prima cooperativa di comunità della Romagna. L’iniziativa è frutto dall’intraprendenza di tre giovani residenti della zona che si sono fatti promotori di un’iniziativa che intende ridare nuova vita a un territorio passato in mezzo secolo da 2000 ad appena 180 abitanti.

Incendio Bologna. Tempi record per la ricostruzione del viadotto, si farà in due mesi

Venerdì 10 Agosto 2018

La Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia comunica che è stata definita la soluzione tecnica di ricostruzione del viadotto, parzialmente crollato a causa del gravissimo incendio divampato il 6 agosto scorso in conseguenza dell'incidente determinato da una cisterna che trasportava liquido altamente infiammabile lungo il Raccordo di Casalecchio.

{data:spazio_pubblicitario}

Riqualificazione parcheggio via Olivucci. Nuova ordinanza per chiusura nella settimana di Ferragosto

Venerdì 10 Agosto 2018

Il parcheggio riaprirà lunedì 20 agosto

Prosegue l'azione di riqualificazione del parcheggio sotterraneo di via Olivucci e, per rendere maggiormente efficace l'intervento, una nuova ordinanza ha previsto la chiusura totale per la settimana di Ferragosto. Quindi, essendo già prevista la chiusura durante i fine settimana del mese, il parcheggio riaprirà lunedì 20 agosto.

Inps. Attenzione alle e-mail truffa su false notifiche di rimborsi fiscali

Giovedì 9 Agosto 2018

L'Inps comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.

Contributo statale. 'Spiagge Sicure': destinati 44mila euro dallo Stato alla PM del Rubicone

Giovedì 9 Agosto 2018
Nella foto l'incontro di oggi

Più ore di servizio, una nuova autovettura e una campagna informativa per scoraggiare l’acquisto di merce da venditori abusivi: è di circa 44mila euro il contributo che la Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare riceverà, a sostegno di questi tre obiettivi, dal progetto “Spiagge sicure - Estate 2018”, il plafond da due milioni e 500mila euro dal "Fondo unico giustizia" che il Ministero dell’Interno ha destinato ai 54 comuni rivieraschi che hanno presentato progetti idonei in ambito di sicurezza e contrasto all'abusivismo commerciale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Governo. Tagli al bando periferie, il sindaco di Rimini non ci sta: "Una grande rapina, sarà guerra"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, durante l'incontro con la stampa convocata d'urgenza in Comune

Gnassi infuriato dopo l'emendamento approvato dal Senato che cancella 1,6 miliardi a 96 città: "Ci rubano 18 milioni per la riqualificazione del lungomare Nord". A rischio anche gli interventi in centro a Forlì (8 milioni), Cesena (1,8) e Ravenna (12,8 per la darsena)

"Una grande rapina". Con un colpo di spugna, o meglio un emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal Senato, il governo cancella 1,6 miliardi di euro di finanziamenti del bando periferie per 96 progetti di altrettanti citta'. Tra queste, con 18 milioni per la riqualficazione del lungomare Nord, figura Rimini, pronta a "una dura battaglia". Ma in Romagna a rischio ci sono anche Forli' con otto milioni di euro per una serie di interventi in centro storico; Cesena con 1,8 per le tre piazze Almerici, Bufalini, Fabbri; e Ravenna con 12,8 per la darsena. Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, infuriato, convoca urgentemente la stampa. 

Incidente di Bologna. Anas nessuna conseguenza sul traffico in A14 e A13 dopo la grave esplosione

Mercoledì 8 Agosto 2018
Foto di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica che non c’è alcuna conseguenza sulla circolazione in A1 Milano-Napoli, in A14 Bologna -Taranto e in A13 Bologna-Padova, a seguito dell’incidente accaduto nel bolognese due giorni fa. Il tamponamento che ha innescato il gravissimo incendio infatti è avvenuto sul Raccordo di Casalecchio, che non riguarda direttamente nessuna di queste direttrici principali, la cui transitabilità è stata ripristinata ieri mattina in entrambe le direzioni su una corsia per senso di marcia. Quindi i percorsi che da A1, A14 o A13 permettono di raggiungere la riviera adriatica e viceversa sono invariati. 

Incidente stradale. Investito a piedi da un'auto a Modigliana, gravi ferite

Martedì 7 Agosto 2018
Il personale del 118 è intervenuto con l'elisoccorso e un'ambulanza (foto di archivio)

Trasportato in elicottero al Trauma Center del Bufalini di Cesena con codice di massima urgenza

Grave incidente stradale questa mattina - martedì 7 agosto - a Modigliana. Poco prima delle 8.30, in piazza Ferrari, un pedone - come informa un bollettino di Romagna Soccorso, che non presenta informazioni su sesso ed età della persona - è stato investito riportando gravi ferite.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità Forlì. Approvato il progetto di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di archivio

Via libera della Giunta comunale, che candiderà l'intervento ai bandi regionali e nazionali per un co-finanziamento della spesa

Nella seduta di oggi, martedì 7 agosto, la Giunta comunale di Forlì ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale. "Si tratta di un progetto molto importante - affermano in modo congiunto il sindaco Davide Drei, gli Assessori ai Lavori Pubblici Francesca Gardini e alla Partecipazione Raoul Mosconi - e fortemente richiesto dagli abitanti del Quartiere e dai cittadini che frequentano il territorio per soddisfare l'esigenza di unire Roncadello con le principali direttrici di collegamento alla città, rendendo sostenibile e più sicura la circolazione attraverso percorsi di mobilità alternativi all'utilizzo dell'automobile".

Raccordo di Casalecchio. Riaperto il tratto in entrambe le direzioni, ancora chiusa la Tangenziale

Martedì 7 Agosto 2018

Il tratto non percorribile è quello tra gli svincoli 2 e 3 in direzione della A14

A seguito delle verifiche proseguite per tutta la notte da parte dei tecnici di Autostrade per l’Italia, che hanno confermato la transitabilità del tratto nella carreggiata opposta a quello crollata, alle 9.25 è stato riaperto il Raccordo di Casalecchio in entrambe le direzioni. Ne da notizia la stessa società autostradale.

Incidente con esplosione a Bologna. Chiuso il Raccordo A1-A14 in entrambe le direzioni

Martedì 7 Agosto 2018

L'ultimo aggiornamento sulle condizioni della viabilità a seguito della violenta esplosione avvenuta ieri nello snodo autostradale bolognese, dopo il tamponamento tra due tir è quella delle 21.45 del 6 agosto, riportata dalla società Autostrade, che conferma la fine dele attività di spegnimento dell'incendio divampato poco prima delle 14 in corrispondenza del km 4 del Raccordo di Casalecchio in direzione A14.

{data:spazio_pubblicitario}

Truffa. Riconosciuta a Forlì coppia responsabile di un raggiro: i Carabinieri li denunciano

Venerdì 3 Agosto 2018

I Carabinieri di Forlì hanno denunciato una coppia di cittadini peruviani, una donna di 53 anni ed un uomo di 51, domiciliati a Milano ma di fatto senza fissa dimora, con l’accusa di truffa aggravata. I due, nel luglio del 2017, in Piazza Saffi a Forlì, nel corso del mercato settimanale, erano riusciti a raggirare una donna di 37 anni di origine cubana, residente a Forlì, alla quale avevano trafugato gioielli del valore di circa 10.000 euro. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it