Mercoledì 20 Marzo 2019

Cronaca

La Parrocchia S. Maria Del Voto di Forlì, unitamente al Comitato di Quartiere Romiti, ha donato al Reparto Pediatria dell'ospedale Civile di Forlì una nuova attrezzatura necessaria alle neo mamme nell’allattamento. La donazione è stata possibile grazie alle offerte raccolte nell’evento della città “Concerto di Natale 2018” avvenuto nel Palazzetto dello Sport di Villa Romiti il 26 dicembre 2018, organizzato dai volontari della Parrocchia S.Maria del Voto in collaborazione con il Comitato di Quartiere Romiti con il Patrocinio del Comune di Forlì.

Sfilata canina. Sabato 23 marzo a Forlì gli amici a quattro zampe cercano famiglia

Domenica 17 Marzo 2019
Il cane Trento

Al canile di Forlì, sabato 23 marzo, sfilano i “burloni a quattro zampe”. I cani più simpatici del canile sfilano per trovare casa. Sabato 23 marzo, alle 15, una decina di quattro zampe ospiti della struttura comunale di via Bassetta 16/e, saranno coinvolti in un divertente défilé per farli conoscere ai visitatori, nella speranza che qualcuno di loro faccia breccia nel cuore dei presenti e trovi famiglia.

Legacoop Romagna a congresso. Confermati Russo presidente e Mazzotti direttore generale

Venerdì 15 Marzo 2019
Nella foto il congresso di Cesena

Giorgia Gianni nuova vicepresidente. I lavori del congresso si sono tenuti oggi, venerdì 15 marzo, a Cesena

Nel complesso il mondo Legacoop Romagna, incluse le cooperative fuori sede, associa più di 400 imprese che danno lavoro a oltre 26mila persone. Il movimento aggrega circa 350mila soci in tutti i settori dell’economia: produzione e servizi, agroalimentare, distribuzione, cultura e turismo. Ogni anno le cooperative riversano sul territorio romagnolo 3 milioni di euro nel sostegno di attività degli enti locali, sanità, cultura, associazionismo sociale e sportivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni 2019. Il candidato sindaco del centro sinistra Giorgio Calderoni inaugura i canali social

Venerdì 15 Marzo 2019
Giorgio Calderoni - foto tratta da Facebook

È un candidato social, Giorgio Calderoni, che, da qualche giorno ha inaugurato una pagina Facebook (Facebook Giorgio Calderoni) dalla quale risponde ai forlivesi che gli scrivono per porre alla sua attenzione quesiti e, spesso, rassicurazioni.

Comune di Forlì. Deve avere cinque milioni di euro dall'Unione dei Comuni della Romagna forlivese

Martedì 12 Marzo 2019
Il Comune di Forlì (foto archivio Blaco)

Il sindaco Drei: "Non c'è nessun problema di cassa, comunque sollecitiamo a mettersi in regola". Vergini (5 Stelle): "Altro che rivoluzione, si tratta di un fallimento clamoroso"

L'Unione dei Comuni della Romagna forlivese deve al Comune di Forli' circa cinque milioni di euro. "Ma non c'e' nessun problema di cassa" e dal primo gennaio sono scattate le nuove modalita' per cui non si anticipano piu' le retribuzioni dei dipendenti. Lo precisa il sindaco Davide Drei rispondendo in consiglio comunale a un question time del Movimento 5 Stelle. 

Tragedia aereo in Etiopia. Anche Forlì piange per la scomparsa di Paolo Dieci, presidente del Cisp

Martedì 12 Marzo 2019
Il sindaco di Forlì, Davide Drei

Il sindaco Drei e il presidente del Consiglio Comunale Ragazzini: "Dal 2001 coinvolti vari soggetti del territorio in attività di cooperazione in favore del popolo saharawi"

Il sindaco di Forli, Davide Drei, e il presidente del Consiglio comunale, Paolo Ragazzini, esprimono a nome di tutta la citta' "sgomento e costernazione" per le vittime della sciagura aerea di Addis Abeba tra le quali figura Paolo Dieci, presidente e fondatore del Cisp, Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli, con il quale il Comune da quasi venti anni intraprende attivita' di cooperazione a favore del popolo saharawi.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Auto fuori strada nel tratto forlivese della A14: due persone perdono la vita

Sabato 9 Marzo 2019

Tragedia nella notte nel tratto forlivese dell'A14, in prossimità del km 88 in direzione sud verso Ancona. Il report del 118 comunica che, poco prima delle 3, una Fiat 500 con a bordo due persone cinquantenni originarie di Bari (una residente nel milanese), è uscita fuori strada finendo in una scarpata (le cause sono al vaglio della Polizia Stradale). 

Polemiche politiche. Vergini e Benini (M5S): "Nuovo 'carrozzone' all'interno di Romagna Acque"

Sabato 9 Marzo 2019

"E’ in arrivo in Parlamento la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per la ripubblicizzazione dell’acqua, che obbligherà i gestori a reinvestire tutti i soldi delle bollette nell'ammodernamento della rete, una norma che a quanto pare spaventa chi per decenni ha lucrato sull’acqua" riporta una nota di Daniele Vergini, candidato sindaco del M5S, e Simone Benini, consigliere comunale del M5S di Forlì.

Quartiere Romiti. A Forlì volontari ecologici e W.W.F. ripuliscono il territorio dai rifiuti

Sabato 9 Marzo 2019

A Forlì, oggi sabato 9 marzo, i volontari ecologici in collaborazione con il W.W.F sono rientrati in azione per pulire una parte di territorio della città dai sacchi di rifiuti abbandonati. La partenza, come base operativa, è stata l’area del Palazzetto dello Sport Villa Romiti dove vi è la sede del quartiere Romiti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Scontro a Ronco di Forlì fra un’auto e una moto: grave un 33enne

Venerdì 8 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Un uomo di 33 anni è rimasto gravemente ferito in uno scontro fra un’automobile e una moto avvenuto questa mattina alle 10.43 a Ronco di Forlì, in via Baldraccani. All personale sanitario intervenuto sul posto le sue condizioni sono apparse subito serie ed è stato trasportato con urgenza all'ospedale di Forlì.

Violenza. Arrestato un 55enne che ha aggredito e minacciato i genitori

Venerdì 8 Marzo 2019

I Carabinieri di Forlì hanno arrestato, nella serata di mercoledì, un 55enne disoccupato e pregiudicato che dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia, come riporta l'Ansa. I militari sono entrati in azione dopo che al 112 era giunta una telefonata di un anziano che denunciava come il figlio ubriaco, al culmine dell'ennesima lite per futili motivi, aveva aggredito lui e la moglie, in carrozzella, stringendole il collo per poi mettere a soqquadro la casa. Negli ultimi mesi, spesso in preda ai fumi dell'alcol, l'uomo aveva già aggredito e minacciato gli anziani genitori ultraottantenni.

Viabilità. Lavori: limitazioni sulla statale 67 “Tosco Romagnola” venerdì 8 nel territorio di Forlì

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

Senso unico alternato dalle ore 9 alle 12.30

Per consentire interventi di ispezione, da parte di Autostrade per l’Italia, su un opera che scavalca la statale 67 “Tosco Romagnola”, nella mattina di venerdì 8 marzo verrà istituito il senso unico alternato, regolato da personale di cantiere, tra il km 195,700 e il km 195,900, nel territorio comunale di Forlì. Lo comunica l'Anas, spiegando che la limitazione sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Estorsione e furto. Era ricercata da dicembre 2016, è stata arrestata in Spagna

Giovedì 7 Marzo 2019
(foto di repertorio)

La donna doveva scontare una condanna di 3 anni, 2 mesi e 15 giorni emessa dalla Procura della repubblica di Forlì

Era ricercata dal dicembre 2016, allorquando si era sottratta ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Forlì poiché condannata, in via definitiva, alla pena di 3 anni, 2 mesi e 15 giorni di reclusione, per estorsione e furto, ma le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Forlì, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di polizia, hanno consentito di individuarla in un piccolo comune della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia (Spagna).

Emergenza E45. I sindaci romagnoli insistono: "Aiuti anche a imprese, Di Maio deve vederci"

Mercoledì 6 Marzo 2019
La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta causando tanti problemi all'economia dei territori interessati

I primi cittadini di 13 Comuni scrivono al Ministro del Lavoro sollecitando un incontro di persona: "Con la chiusura del viadotto Puleto crollo del fatturato per autotrasporto e turismo"

Sugli ammortizzatori sociali, martedì, hanno portato a casa l'impegno del ministero per 8 milioni di euro, ma i sindaci romagnoli della E45 ora chiedono aiuti anche per le imprese. E insistono per ottenere un altro incontro al ministero del Lavoro, stavolta con Luigi Di Maio in persona. Cosi', stamane i primi cittadini di 13 Comuni romagnoli hanno scritto una lettera al ministro, spiegando che nell'incontro di ieri "nulla si e' potuto decidere per le imprese, e sono tante, che si trovano in difficolta' a seguito dell'emergenza E45 perche' costrette, da un lato, a sostenere costi aggiuntivi mentre, dall'altro, hanno visto crollare il loro fatturato". 

Cronaca. Ricercata per furto a Forlì dal 2016, arrestata 27enne in Spagna

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di repertorio

La giovane è stata consegnata alle autorità italiane all'aeroporto di Fiumicino e si trova ora in carcere a Rebibbia (Roma)

Era ricercata dal dicembre 2016 a seguito di una condanna definitiva a tre anni, due mesi e 15 giorni di carcere per estorsione e furto. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Forlì, in collaborazione con il servizio per la cooperazione internazionale di polizia, hanno individuato e arrestato in un piccolo comune della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia (Spagna) una donna rumena di 27 anni, pluripregiudicata. 

Chiusura Viadotto Puleto: 8 milioni di euro per ammortizzatori sociali destinati ai lavoratori

Martedì 5 Marzo 2019
Un momento dell’incontro di oggi al Ministero

Assessore Gazzolo: "Fatto positivo, accolta la richiesta che avevamo avanzato con le comunità locali. Ma ancora nessuna risposta sugli aiuti alle imprese in difficoltà"

Otto milioni di euro per l’attivazione degli ammortizzatori sociali destinati ai lavoratori dipendenti e a quelli autonomi che hanno vista interrotta la propria attività in seguito alla chiusura del viadotto Puleto sulla E45. Fondi che il Governo si è impegnato a inserire già nel cosiddetto ‘Decretone’ sul reddito di cittadinanza e quota 100.

Aziende agricole massacrate dai predatori. Pompignoli (Lega): "Danni per 424mila euro"

Martedì 5 Marzo 2019
Massimiliano Pompignoli (Lega)

1.717 capi uccisi in sette anni

“Una mattanza. Con 1.717 capi abbattuti nell’arco di sette anni (2011-2017), Forlì Cesena conquista il triste primato, a livello regionale, di provincia con maggior numero di danni da cànidi agli allevamenti zootecnici del territorio”. A riferirlo, con una nota di amarezza, è il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, che riporta i dati fornitigli dalla Regione E-R, direzione Generale della Cura della Persona, Salute e Welfare.

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Il candidato sindaco di Forlì Giorgio Calderoni all'asseblea del Pd al circolo Rivalta

Venerdì 1 Marzo 2019
Nella foto l'incontro di ieri sera

Prima uscita del candidato sindaco Giorgio Calderoni che ieri sera ha partecipato all’assemblea degli iscritti del Pd forlivese, tenutasi al circolo Rivalta.

Polemiche politiche. Abusiva la moschea di via Fabbretti: la Lega chiede verifica ai centri islamici

Giovedì 28 Febbraio 2019
Massimiliano Pompignoli

“La Lega ha sempre avuto ragione.” È il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, a intervenire nel merito dell’annuncio fatto dall’Assessore Mosconi sul futuro del centro di preghiera di via Fabbretti. 

Cronaca. Incendio in casa nella notte a Modigliana: padre e figlia intossicati

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Foto di archivio

Le fiamme sono divampate attorno alle due: le due persone salvate dall'intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri

Padre e figlia sono stati salvati la scorsa notte dai vigili del fuoco, intervenuti per un incendio in una casa a Modigliana, sull'Appennino forlivese. Le fiamme si sono levate, per cause ancora da chiarire da parte dei tecnici e dei carabinieri, attorno alle due. Ben presto i due si sono trovati isolati al piano alto dell'abitazione, con il fuoco e il fumo tossico che, invasi il pian terreno e le scale, stavano velocemente dilagando. 

{data:spazio_pubblicitario}

La romantica storia di due anziani che si scrivono lettere d'amore e presto si ricongiungono

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il signor Aldo con la lettera inviata dalla moglie Giordana (fonte gruppo "Se di Ravenna se 2...")

Lui si chiama Aldo, lei Giordana e sono sposati da 62 anni. Hanno vissuto sempre a Ravenna, in via Tommaso Gulli, ma da qualche mese, a causa di una brutta caduta avvenuta in casa, Aldo è stato operato d'urgenza al femore e trasferito a Villa Santa Lucia, una casa protetta di Forlì, dove assistono anziani con un certo grado di invalidità. La moglie Giordana invece dopo qualche settimana è stata portata in una casa famiglia di Ravenna, perchè, ci racconta il cognato della donna, non avendo avuto figli, nessuno poteva più assisterla.

Emergenza E45. Assemblea Emilia Romagna: votata risoluzione Pd su riapertura veloce della strada

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il viadotto di Puleto, chiuso dalla Procura di Arezzo (foto d'archivio)

Montalti: “Il Governo deve dare risposte concrete e rapide a lavoratori e imprese”

Sollecitare il governo e, tramite esso Anas, "per mettere in sicurezza e riaprire l'E45, nel territorio tra le province di Forlì-Cesena e Arezzo". Sollecitare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, "affinché si intervenga in tempi rapidi sulle infrastrutture secondarie, in particolare sul ripristino della Tiberina 3Bis". E incalzare nuovamente il governo, "in particolare il ministro Di Maio, affinché incontri i sindaci e i rappresentanti del territorio, per mettere in campo, rapidamente, tutte le misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie del territorio, colpito dalla chiusura delle reti viarie". Sono queste le richieste contenute all'interno della risoluzione (prima firmataria Lia Montalti), approvata questa mattina in aula, con i voti del Partito democratico, di Sinistra italiana e di Silvia Prodi (Misto) e i voti contrari di Lega, Movimento 5 stelle, Fratelli d'Italia, Michele Facci (Misto-Mns) e Gianluca Sassi (Misto). 

Gianluca Sassi ha invece sottolineato che l'atto "è strumentale" e serve per fare "facili polemiche". E la dialettica in coda alla risoluzione non è mancata, quando Fabio Rainieri (Lega) ha ricordato che ci sono "problemi anche in Emilia, visto che tutti i ponti che collegano la regione alla Lombardia sono a un passo dal crollo. La parte nord è dimenticata". Sottolineatura accolta da Roberto Poli e Giuseppe Boschini (Pd) e Igor Taruffi (Si) con l'accusa al Carroccio - respinta dal leghista - di voler separare l'Emilia dalla Romagna.

“Suo figlio dovrebbe studiare di più”: e il padre aggredisce la maestra

Lunedì 25 Febbraio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, a un genitore non è piaciuto il consiglio di una maestra elementare che, al termine del quadrimestre, gli ha consegnato la pagella del figlio accompagnandola al suggerimento di farlo studiare un po' di più: l’uomo infatti non ha esitato ad aggredire verbalmente l'insegnante autrice del suggerimento tanto da farle vivere una "crisi d'ansia" e rendere necessarie le "cure del pronto soccorso" dove le è stata diagnosticata "una forte crisi emotiva con stato ansioso". 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Auto si scontra con una bici a Forlì: grave ciclista 43enne

Lunedì 25 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Alle 8,30 di questa mattina, lunedì 25 febbraio, a Forlì in via Ca' Rossa all’altezza del civico 24 si è verificato un brutto incidente stradale quando un’auto si è scontrata con una bicicletta: la ciclista, una 43enne, rimasta gravemente ferita nell’impatto, è stata subito soccorsa di sanitari del 118 che la hanno trasportata d’urgenza al Bufalini di Cesena. 

Festa Artusiana 2019. Pubblicato il bando pubblico per la ricerca di sponsor per la promozione

Lunedì 25 Febbraio 2019
Festa Artusiana

Parte la macchina organizzativa della Festa Artusiana che olia i motori in vista dalla XXIII edizione in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno prossimo. Nove giorni che fanno della cittadina natale di Pellegrino Artusi la capitale della cucina italiana, al centro dei riflettori nazionali sia nella proposta gastronomica sia nella riflessione. In attesa del programma in fase di definizione, è stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato all’attività di promozione e organizzazione di convegni e mostre. 

Anche a Forlì scritte minacciose contro Salvini. Morrone (Lega): "Abbiamo presentato denuncia"

Lunedì 25 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ugl: "Solidarietà alla Lega"

“Anche a Forlì sono comparse minacce al ministro dell’Interno Matteo Salvini - ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone. - Scritte demenziali vergate con la vernice a una fermata degli autobus, con la medesima sigla apparsa a Modena e Parma. Abbiamo provveduto immediatamente a presentare una denuncia contro ignoti e spero che al più presto si possa risalire agli autori”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scomparsa la direttrice del Coro Città di Forlì Nella Servadei Cioja: il cordoglio del Sindaco

Lunedì 25 Febbraio 2019

“E' con costernazione e profondo rammarico che ho appreso la notizia della improvvisa scomparsa del Maestro Nella Servadei Cioja, - dichiara Davide Drei, Sindaco di Forlì - fondatrice e per quarant'anni direttore del Coro "Città di Forlì". Grazie alla sua passione e all'impegno instancabile, onorato anche quando le condizioni di salute avevano reso momentaneamente difficoltosa l'attività culturale, Nella Servadei Cioja ha fatto conoscere la cultura musicale del territorio romagnolo, e insieme ad essa la nostra Città, in Italia e nel mondo, dall'Europa all'America, riscuotendo ovunque particolare apprezzamento". 

Truffa diamanti. 25 risparmiatori si rivolgono a Federconsumatori Forlì-Cesena: ecco come muoversi

Sabato 23 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Sono 25 i risparmiatori che si sono rivolti alla Federconsumatori di Forlì-Cesena per denunciare la truffa dei diamanti e per essere tutelati dall'Associazione dei Consumatori. "Il taglio medio - spiega Federconsumatori - è di circa ventimila Euro. In un momento in cui alcune banche erano a rischio di fallimento e molti risparmiatori vedevano svanire i propri averi a causa di spregiudicate operazioni di salvataggio, il rifugio negli investimenti in diamanti a molti è sembrata una buona strada, suggerita ed ampiamente garantita da parte di specialisti che, in presenza dei consulenti della propria banca, assicuravano un “investimento sicuro”. 

Cronaca. Galeata, 73enne perde la vita nel suo orto impigliato nella trivella

Venerdì 22 Febbraio 2019

Una nota Ansa riporta che nel tardo pomeriggio di ieri a Galeata un 73enne pensionato è morto soffocato dai suoi stessi vestiti, impigliati nella trivella con cui stava facendo delle buche nel giardino-orto che coltivava nelle vicinanze della sua abitazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it