Giovedì 19 Luglio 2018

Spettacolo

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Musica. 61° Festival di Castrocaro: le ultime tappe di semifinale martedì 17 a Bagnacavallo

Martedì 17 Luglio 2018
Un'immagine della passata edizione del Festival di Castrocaro (foto d'archivio)

Appuntamento al Boccon Divino (via Macallo 38) per le selezioni in vista del concorso canoro “Voci Nuove, Volti Nuovi”

Martedì 17 luglio il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” conclude le tappe di semifinale. Ancora una volta teatro della gara sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo. In programma ci sono le ultime tre tappe di selezionedalle quali usciranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. 

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Modena City Ramblers

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Ute Lemper canta il fascino del sogno Americano al Teatro Fabbri di Forlì

Lunedì 16 Luglio 2018

L’America è in scena: America che si celebra e America che divora se stessa, che innalza eroi e li precipita; America compiaciuta e America sdegnata, raccolte nella voce raffinatissima di Ute Lemper, capace di viaggiare - andata e ritorno - dall’intrattenimento seducente di Hollywood e Broadway fino alla protesta, all’insofferenza e all’impegno politico che affiorano nelle canzoni e nei versi di Tom Waits, Bob Dylan, Charles Bukowski.

Musica. "Bertinoro Blue’Jazz Festival" al via venerdì 13: tre giorni tutti dedicati a blues e jazz

Giovedì 12 Luglio 2018

Il programma (dalle 18.30) dei quattro concerti della giornata di apertura

Al via venerdì 13 luglio la nuova rassegna "Bertinoro Blue'Jazz Festival – Suoni dal balcone di Romagna": fino a domenica 15 luglio una tre giorni tutta dedicata al blues e al jazz, con concerti e jam session nelle piazze, nei locali del centro storico e nelle cantine del territorio. Allestito anche un servizio di navetta gratuito dalle 19.30 alle 00.30 dai parcheggi di V. Badia e V. Allende.

Plautus Festival 2018. A Sarsina 12 appuntamenti tra drammaturgia antica e moderna

Mercoledì 11 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 12 gli appuntamenti del cartellone, dalla drammaturgia antica a quella moderna e contemporanea, che compone la 58/a edizione del 'Plautus Festival', che si terrà a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Teatro dialettale giovedì 12 a Forlì con lo spettacolo “No te t'am si e' mi marid”

Mercoledì 11 Luglio 2018

Alle ore 20.30 la compagnia “Zercia” in scena nella sede dell'Associazione Anziani I 2 Tigli

Giovedì 12 luglio, alle ore 20.30, la compagnia “Zercia” porterà in scena a Forlì lo spettacolo dialettale “No te t'am si e' mi marid”, regia di Claudio Tura. La rappresentazione sarà proposta dall'Associazione Anziani “I 2 Tigli” nella sede di via Orceoli 15.

Musica. 61° Festival di Castrocaro: tre semifinali l'11 e 12 luglio a Punta Marina e Bagnacavallo

Martedì 10 Luglio 2018
La passata edizione del festival di Castrocaro (foto d'archivio)

Spinge sull’acceleratore il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” in vista della serata finale in programma nella seconda metà di luglio. Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio sarà il territorio di Ravenna ad ospitare altre tre tappe delle Semifinali, che decreteranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. Mercoledì 11, a partire dalle ore 21, l’appuntamento è in Piazza San Massimiano a Punta Marina Terme, mentre giovedì 12 sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo, ad ospitare ben due gironi di semifinale, uno con inizio alle ore 15 e l’altro con inizio alle ore 20,30.

Ravenna Festival. A Forlì Peppe Servillo e cinque jazzisti per l'omaggio a Lucio Battisti

Lunedì 9 Luglio 2018

Lunedì 9 luglio, alle 21, al Teatro Diego Fabbri di Forlì

L’hanno fatto con Modugno e l’hanno fatto con Celentano, l’anno scorso erano sempre a Forlì con tutte le donne di Faber; questa volta l’appassionato ripasso generazionale della musica italiana sceglie Lucio Battisti, le cui melodie indimenticabili hanno segnato tante stagioni degli italiani. Lunedì 9 luglio, alle 21 al Teatro Diego Fabbri di Forlì, l’omaggio Pensieri e parole si avvale tanto del brillante ed eclettico frontman Peppe Servillo quanto del contributo virtuoso di cinque fra i migliori jazzisti in attività: sax e arrangiamenti (sapienti e coraggiosi al tempo stesso) di Javier Girotto, Fabrizio Bosso alla tromba, Furio Di Castri al contrabbasso, Alessandro Gwis e Mattia Barbieri rispettivamente al pianoforte e alla batteria.

{data:spazio_pubblicitario}

Balletto. Emilia-Romagna festival, 2 appuntamenti a Forlì e Cesenatico. Primo spettacolo l'8 luglio

Sabato 7 Luglio 2018
“I Racconti della Via della Seta – Dunhuang my Dreamland”

Si inaugura l’8 luglio il cartellone estivo del XVIII Emilia Romagna Festival, con una prima italiana assoluta. A Forlì, sul palco del Teatro Diego Fabbri, andrà in scena il Chinese Dance Theatre Lanzhou con l’opera originale “I Racconti della Via della Seta – Dunhuang my Dreamland”, un balletto in un prologo e quattro atti con le originali coreografie, musiche e maestose scenografie (sipario ore 21.30).

Appuntamenti. Il tributo a Lucio Dalla di Ron farà tappa al Summer Village di Gatteo Mare

Venerdì 6 Luglio 2018
Ron

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Notte Rosa, il Capodanno dell'Estate sulla riviera adriatica. Gatteo Mare ospiterà la tappa romagnola del tour di Ron, evento di punta della programmazione estiva dell’assessorato al Turismo del Comune di Gatteo nell’ambito del Gatteo Mare Summer Village, ricco calendario di eventi e appuntamenti che si svolgeranno lungo tutto il periodo estivo. 

Notte Rosa 2018. Venerdì 6 luglio la Romagna si accende con tanti concerti live per "Pink your life"

Martedì 3 Luglio 2018
Un momento della conferenza di presentazione della 13^ Notte Rosa

La Notte Rosa ha fatto 13. E anche questa volta vince il premio di evento più straordinario, popolare e contagioso dell’intera estate italiana. Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprire ufficialmente, venerdì 6 luglio dalla spiaggia di Rimini, la 13^ Notte Rosa, che diffonderà la sua atmosfera di festa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim "pink your life", "vivi in rosa".

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Un inizio di luglio pieno di Colpi di scena a Forlì con le migliori produzioni per ragazzi

Domenica 1 Luglio 2018
Una scena di Beata Gioventù, uno dei tanti spettacoli della rassegna

Lunedì 2 luglio comincia la decima edizione della rassegna organizzata da Accademia Perduta: 4 serate e un ricco cartellone internazionale

Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta, dal 2 al 5 luglio 2018, la decima edizione di COLPI DI SCENA, vetrina delle più importanti e significative nuove produzioni di Teatro Ragazzi dell'Emilia-Romagna, che quest’anno sarà ampliata da uno sguardo rivolto a progetti nazionali e internazionali. La vetrina, realizzata con il sostegno di Mi.B.A.C.T. – Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comuni di Forlì, Faenza e Bagnacavallo e la collaborazione di Associazione ATRIUM, presenterà ben 34 produzioni, molte delle quali al debutto nazionale assoluto.

Eventi. Una piscina da vivere in estate: musica e spettacoli nell'impianto di via Turati

Venerdì 29 Giugno 2018

Tre eventi pensati e costruiti per vivere la piscina fuori orario e fuori dagli schemi consueti. Soprattutto d’estate l’impianto di via Turati diventa luogo di aggregazione, punto nevralgico di una città stretta nella morsa del caldo. 

Musica. Dall'8 luglio all'8 settembre il 18° Emilia Romagna Festival. A Forlì sette eventi

Giovedì 28 Giugno 2018
Chinese Dance Theatre Lanzhou

Concerti di assoluto rilievo, a partire dall’inaugurazione in prima italiana con il Chinese Dance Theatre Lanzhou

L'edizione 2018 dell'Emilia Romagna Festival, giunta al 18° anno, vede tanti appuntamenti in calendario dall'8 luglio all'8 settembre, avendo Forlì come fulcro principale del festival. Ben sette gli appuntamenti in programma ad iniziare dal Chinese Dance Theatre Lanzhou con "I racconti della via della seta".

Musica. Al Sadurano Serenade 2018 il 28 giugno concerto del duo Bosso-Zecca

Lunedì 25 Giugno 2018

Il 28 giugno alla Pieve di S. Maria in Acquedotto quinto appuntamento della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia: alle 21 sale sul palcoscenico il duo Jorge A. Bosso (violoncello) e Ivana Zecca (clarinetto) con un programma di brani dello stesso Bosso, di Johann Sebastian Bach. di Bela Bartok e di Astor Piazzolla. L’ingresso al concerto è a offerta libera: a tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio

Musica. Reunion degli Zu in compagnia di Mats Gustafsson all'Area Sismica di Forlì

Domenica 24 Giugno 2018
Zu in concerto

Il 24 giugno a partire dalle 20

A sette anni dall’ultimo concerto insieme, la formazione originale degli ZU (Luca T Mai al sax baritono, Massimo Pupillo al basso elettrico e Jacopo Battaglia alla batteria) si ritrova insieme questa sera, 24 giugno, per uno show da non perdere. Il pretesto è la ristampa su vinile del mitico “How to raise an Ox” con Mats Gustafsson, edito dalla Trost Records. La serata aprirà la mini rassegna estiva musicale dell'Area Sismica.

Eventi. Letture animate e narrazioni sonore animeranno Piazza Saffi a Forlì il 25 giugno

Domenica 24 Giugno 2018
Piazza Saffi

Lunedì 25 giugno, dalle 20, nell'ambito di Piazze d'Estate, il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì organizzerà un evento di letture animate e narrazioni sonore in Piazza Saffi, con la collaborazione di Lettori e Musicanti Volontari dei progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica.  La manifestazione, intitolata "Una piazza tante storie: suoni e storie di tanti luoghi", è alla sua settima edizione e avrà come tema portante quello della "casa". 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Félix Guattari di Forlì debutto assoluto per Tesla Reloaded. Colorado Spring notes

Venerdì 22 Giugno 2018
Lorenzo Bazzocchi

Giunge al termine, dopo molti anni, la ricerca performativa di Lorenzo Bazzocchi sull’avventura umana e scientifica del grande inventore serbo Nikola Tesla. Lo spettacolo Tesla Reloaded. Colorado Spring notes, originariamente previsto il mese scorso, sarà proposto in prima nazionale nell’ambito della Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri. Lo spettacolo Colorado Springs notes sarà presentato in prima assoluta questa sera, venerdì 22 e sabato 23 giugno alle 21.

Eventi. Festa Artusiana: tanti appuntamenti al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 21 Giugno 2018

In occasione della Festa Artusiana, in programma dal 23 giugno al 1 luglio, un ricco programma di eventi, visite guidate, concerti, animeranno il Museo Archeologico di Forlimpopoli. A partire da sabato 23 giugno, alle 19.00, con Forlimpopoli da assaggiare, una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con CNA Forlì Cesena (tariffa Euro 7 a persona), per proseguire, alle 21.00 e alle 22.00, con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento (guida compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, Euro 4). 

Entroterre 2018. Da giugno torna il festival di musica, cultura e territori dell’Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

4 mesi di programmazione, 60 eventi, 8 percorsi e decine di città coinvolte per valorizzare la musica colta e tradizionale, ma anche turismo ed eccellenze locali

Da giugno a settembre 2018 torna Entroterre, il festival regionale di musica, cultura e territori dall'anima itinerante e dal respiro internazionale: 4 mesi di programmazione, 60 eventi e decine di città coinvolte che legano l'Emilia e la Romagna in un progetto di valorizzazione della musica colta e tradizionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

Eventi. Predappio, l’estate entra nel vivo tra incontri, musica e tanto sport

Sabato 16 Giugno 2018
Viale Pescaccia

L’estate entra nel vivo a Predappio e nelle frazioni, grazie ai tanti eventi inseriti nel cartellone “Predappio vive l’estate 2018” messo a punto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio. Dopo la tradizionale Festa dello Sport organizzata al Centro sportivo di San Savino da venerdì 15 a domani, domenica 17 giugno, la nuova settimana riparte lunedì 18 giugno con una serata all’insegna dell’astronomia, alle ore 20,30 in piazza Garibaldi: titolo dell’iniziativa è “La luna come non l’avete mai vista”, osservazione della luna al telescopio aperta a tutti.

Emilia Romagna Festival. Appuntamenti musicali di prestigio tra Bologna, Forlì, Ravenna e Ferrara

Venerdì 15 Giugno 2018

Nell’edizione che coincide con il suo diciottesimo compleanno, l'Emilia Romagna Festival propone un cartellone speciale costellato di eventi di rilievo, entrando a pieno titolo nella tradizione delle rassegne musicali che costituiscono il patrimonio culturale della regione. Dall’8 luglio all’8 settembre, in programma 36 appuntamenti in oltre 30 sedi concertistiche, distribuite tra le province di Bologna, Forlì – Cesena, Ravenna e Ferrara, tra i luoghi più preziosi della tradizione architettonica e paesaggistica dell’Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Al via 'Piazze d'Estate' a Forlì, rassegna che animerà il centro storico fino a settembre

Mercoledì 13 Giugno 2018
Piazza Saffi è uno dei luoghi del centro storico che ospiterà le iniziative estive a Forlì

Arriva la rassegna “Piazze d’estate 2018", che dalla seconda metà di giugno fino alla prima metà di settembre animerà le serate dei forlivesi che avranno il piacere di ritrovarsi in Piazza Saffi, Piazzetta della Misura, Barcaccia, e nelle altre piazze del centro storico. La programmazione comprende rassegne consolidate e anche nuovi appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. 

Musica. 'Sadurano Serenade 2018': il pianista Andrea Turini in concerto giovedì 14

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il pianista Andrea Turini proporrà bravi di Johann Sebastian Bach e Claude Debussy

Terzo appuntamento della rassegna alle ore 21 nella Chiesa di Villa Rovere

Il terzo appuntamento della rassegna 'Sadurano Serenade', promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, si svolgerà giovedì 14 giugno alle ore 21 nella Chiesa di Villa Rovere e vedrà esibirsi il pianista Andrea Turini. L’ingresso ai concerti è a offerta libera: a tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio la guida storico-artistica “Antiche Pievi – A spasso per la Romagna”, curata da Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli, edita dall’associazione culturale Antica Pieve.

Cultura. Terra del Sole, ultimi appuntamenti “collaterali”: visita guidata e concerto Barocco

Domenica 10 Giugno 2018
Tastar de Corde

Ultimi due appuntamenti a Terra del Sole con gli eventi collaterali alla mostra “L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” organizzati dalle Pro Loco di Forlimpopoli, Terra del Sole e Castrocaro. Oggi, domenica 10 giugno alle 15 partirà un percorso guidato alla scoperta dei segreti di questa città ideale voluta da Cosimo I De Medici come capitale della Romagna toscana. L'itinerario si snoderà fra le vie del paese, soffermandosi presso la chiesa di Santa Reparata e alcune sale del palazzo Pretorio, oltre a visitare il castello di porta romana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Romitinfesta 2018: il quartiere si anima di musica, arte e divertimento

Martedì 5 Giugno 2018

Quattro giorni di festa al quartiere Romiti, da giovedì 7 a domenica 10 giugno con spettacoli, stand gastronomici e tanto divertimento per tutta la famiglia. Giovedì 7 giugno apertura alle 17: esposizione di bancarelle di creativi, macchine agricole, attrezzature, trattori di molti anni fa e recenti, auto sportive ecc.. Ore 19: cena con un vastissimo menu' di prelibatezze romagnole. Ore 20: esibizione ragazzi del corso di chitarra organizzato dal quartiere Romiti che eseguiranno canzoni e pezzi musicalistudiati durante il corso. Ore 21: esibizione della scuola di musica Fourmusic.

Ravenna Festival 2018. Wayne Marshall dirige la Cherubini e inaugura il cartellone sinfonico

Lunedì 4 Giugno 2018
Wayne Marshall (ph Charles Best)

Con il primo degli attesissimi concerti sinfonici si entra nel vivo dell’edizione 2018 di Ravenna Festival: se già in questi giorni Chiostri Francescani e Basilica di San Vitale hanno accolto gli appuntamenti quotidiani, tra suggestioni dantesche e musica sacra, l’appuntamento di lunedì 4 giugno (ore 21) al Pala De André è il punto di partenza di un cartellone che animerà ogni angolo della città fino al 22 luglio. 

Casting. Comagnia Tetrale Notte Stellata: al via i provini per il musical 'Beyond Wonder'

Lunedì 4 Giugno 2018

Casting aperto per le province di Forlì-Cesena, Faenza, Rimini e Ravenna per “Beyond Wonder - Epic Space Fantasy Musical” ispirato a Wonder Woman, Doctor Strange, Star Trek, The Greatest Shoman. Il casting del nuovo originale musical della Compagnia Teatrale Notte Stellata è aperto fino al 30 giugno per le parti di recitazione e canto, fino a settembre per le parti di solo canto o sola danza, e fino a dicembre per le parti di arti circensi o ginniche o acrobatiche. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it