Lunedì 24 Luglio 2017

Spettacolo

Domanda d'obbligo: cosa consiglia Ivano Marescotti a un giovane che vuole fare l'attore? La risposta è semplice, diretta, disarmante. Uno su mille ce la fa? Ce la faceva. Oggi ce la fa uno su un milione, tutto è più difficile. E la fortuna è fondamentale. Ma attenzione, ci ricorda Marescotti, la fortuna non ti viene a trovare a casa, devi essere disponibile ad andare incontro all'avventura...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

Festival di Castrocaro: ultimi giorni per iscriversi

Venerdì 21 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2014 del "Festival" condotta da Pupo

C'è ancora tempo fino al 31 luglio per iscriversi alla 60a edizione del Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” edizione 2017 il più famoso e amato concorso nazionale dedicato ai cantanti emergenti, che anche quest’anno culminerà con la vetrina televisiva in prima serata su Rai Uno, programmata per il 26 agosto in diretta dal Padiglione delle Feste alle Terme di Castrocaro

Sarà la "Bottega Finzioni" a realizzare la serie tv su Artusi

Venerdì 21 Luglio 2017

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

"Travel Music": nuovo appuntamento in Biblioteca con "I Salotti dell'Ottocento"

Mercoledì 19 Luglio 2017

Appuntamento venerdì 21 luglio alle ore 21.00 alla biblioteca comunale "Aurelio Saffi” di Forlì con musiche di Giuliani e Paganini

Venerdì 21 luglio 2017 alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi”, corso della Repubblica n. 78, Forlì, in collaborazione con le Associazioni “Amici di Don Dario” e “Mozart Italia” nell'ambito del progetto "Via Aemilia" presenta il quinto appuntamento della rassegna musicale "Travel Music". 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

"Estate in musica 2017": a Pieveacquedotto di Forlì la musica senza confini del Trio Iftode

Mercoledì 19 Luglio 2017
Il Trio Iftode (foto da: www.ati.bologna.it/trio-iftode)

Appuntamento domani, 20 luglio, alle ore 21.00 nello spazio attiguo all'antica Pieve di Santa Maria in Acquedotto con brani da Strauss a Ennio Morricone

Domani, giovedì 20 luglio, alle ore 21.00, nello scenografico spazio attiguo all'antica Pieve di Santa Maria in Acquedotto (via Brunotto, Pieveacquedotto di Forlì) per la rassegna "Estate in musica 2017", il Trio Iftode terrà un concerto dal titolo "Musica senza confini". 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

John Malkovich a Forlì al Teatro Fabbri: «La nostra vita è l'incubo di Dio»

Domenica 16 Luglio 2017
John Malkovich - foto di repertorio

«La nostra vita è l'incubo di Dio, quando si addormenta, come spesso gli succede. Ma questa è solo un'ipotesi. La prima è che Dio non esista, la seconda che sia un vero bastardo". Parola di John Malkovich, leggenda hollywoodiana, arrivato in Italia per presentare due date del suo "Report on the blind", martedì al teatro Fabbri di Forlì per Emilia-Romagna festival e al Mittelfest 2017 a Cividale del Friuli (Udine), venerdì 21. 

A Forlì, il 19 luglio, il talk show "Grano Italia"

Domenica 16 Luglio 2017

La filiera cerealicola si confronta - dalle ore 21 - nella Sala Europa del Quartiere Fieristico

La redazione di Agrilinea organizza, mercoledì 19 luglio alle ore 21, nella Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì, il talk show “Grano Italia. Riportare valore nelle nostre terre” condotto da Sauro Angelini. 

La forlimpopolese Veronica Gonzalez protagonista nella tv americana su America’s Got Talent

Lunedì 10 Luglio 2017
Veronica Gonzalez

La messa in onda della sua performance avverrà martedì 11 luglio alle 19 americane sulla Nbc, il programma già domani sarà visibile in streaming nel canale web AGT Live, prossimamente su Sky Uno

Veronica vive a Forlimpopoli da quando ha lasciato la sua città d’origine Buenos Aires 20 anni fa e si è imposta a livello internazionale per la sua speciale arte. I suoi piedi infatti si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo.

Ravenna Festival a Forlì con Anoushka Shankar e la musica indiana di "Land of Gold"

Domenica 9 Luglio 2017

Dopo le donne di De André e il Chicago Children’s Choir il Teatro Diego Fabbri di Forlì ospita la regina del sitar Anoushka Shankar. Leggerezza e impegno sociale, femminilità e poesia sono ingredienti anche del terzo e ultimo concerto in programma a Forlì. Land of Gold di Anoushka Shankar, che si terrà oggi domenica 9 luglio alle 21, sposa le note - ora suadenti e ora struggenti - del sitar a un tema scottante quale il dramma dei profughi.

Ravenna Festival e le Vie dell'Amicizia: il grande concerto di Muti che unisce Ravenna a Teheran

Sabato 8 Luglio 2017
Il concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran - Foto di Silvia Lelli

Stasera, sabato 8 luglio, alle ore 21, al Pala de André

Due civiltà millenarie fiorite a migliaia di chilometri di distanza. Due lingue di poeti, quella di Dante Alighieri e quella di Omar Khayyam; due città, l’una piccolo gioiello tempestato di mosaici, l’altra metropoli da quindici milioni di abitanti abbracciata da ogni parte da montagne desertiche. Una sola orchestra e un solo coro, diretti da Riccardo Muti nella lingua universale e nell’universo sentimentale di Giuseppe Verdi. In queste suggestioni è raccolto il senso del grande concerto di questa sera del Ravenna Festival.

Festa dell'Unità di Ca' Ossi: gli appuntamenti della fine settimana

Venerdì 7 Luglio 2017
Il Soundcheck dela formazione forlivese "The BlackBirds"

Prosegue nella cornice del Parco Incontro di via Ribolle la Festa de L’Unità di Ca’Ossi, organizzata dai Circoli PD Ca’Ossi e Resistenza. Ogni sera, a partire dalle 19 cucina aperta con specialità romagnole, paella e gelato artigianale. Per i più piccini spettacoli con “Nonno Franz”

Mario Baldini di Primola presenta l'Arena Balle di Paglia 2017 fra Fellini e i filosofi di campagna

Venerdì 7 Luglio 2017

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, una manifestazione affascinate e unica giunta quest’anno alla nona edizione. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si tiene da giovedì 13 a martedì 18 luglio 2017, a Cotignola, dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Ravenna Festival: grande successo del concerto delle Vie dell'Amicizia a Teheran diretto da Muti

Venerdì 7 Luglio 2017
I manifesti del concerto affissi a Teheran

Grande successo ieri - giovedì 6 luglio - alla Vahdat Hall di Teheran del concerto delle Vie dell'Amicizia del Ravenna Festival con la direzione del maestro Riccando Muti. Oltre 200 gli strumentisti e coristi, iraniani ed italiani, impegnati in un programma interamente dedicato a Verdi. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

La Notte Rosa arriva anche a Mirabilandia con una tariffa speciale se ti vesti di rosa

Giovedì 6 Luglio 2017

Torna la Notte Rosa, la grande festa dell’estate. Il 7 luglio, dal tramonto all’alba, i 130 chilometri della Riviera Romagnola e Marchigiana danno il via a un programma ricco di iniziative, concerti, mostre e spettacoli.

Ravenna Festival a Forlì con Cristina Donà e "L’amore, Faber e le donne"

Mercoledì 5 Luglio 2017

Alle 21, mercoledì 5 luglio, nella Chiesa di San Giacomo (presso i Musei San Domenico) di Forlì - Doveva essere in concerto anche il sassofonista Javier Girotto vittima di un brutale atto di violenza nei giorni scorsi a Roma

Variazioni sul tema dell’amore: si potrebbe utilizzare questo punto di vista per collegare il viaggio musicale in tre giorni che Ravenna Festival propone a Forlì, in felice continuità con le edizioni degli anni passati grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e al determinante sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cariromagna. Stasera il primo appuntamento con l'amore secondo Fabrizio De André, con Cristina Donà.

"Passeggiate d'Estate 2017", a Forlì le aperture serali dei musei continuano anche a luglio

Mercoledì 5 Luglio 2017
Palazzo Romagnoli a Forlì

Continuano anche nel mese di luglio le aperture serali dei musei civici di Forlì. Palazzo Romagnoli apre nei mercoledì sera (5, 12 e 19 luglio) dalle 20 e 30 alle 23 con possibilità di visita a tariffa ridotta (3 euro) alle Collezioni del Novecento, alla Collezione Verzocchi e alla mostraCARMEN FABER. L'incanto ritrovato”, esposizione temporanea di opere dell'artista forlivese Carmen Silvestroni nel ventennale della sua scomparsa. 

Nasce la nuova Arena delle Balle di Paglia, un mondo di “felliniani e filosofi di campagna”

Mercoledì 5 Luglio 2017
Foto Alessandro Carnevali

Appuntamento con il teatro di paglia di Primola a Cotignola da giovedì 13 a martedì 18 luglio - Sabato 8 luglio la raccolta delle balle all’alba in un campo di grano

“Felliniani e filosofi di campagna” è il tema della nuova Arena delle Balle di Paglia, giunta al nono anno di vita. Il grande teatro di paglia realizzato da Quelli di Primola si terrà quest’anno da giovedì 13 a martedì 18 luglio, a Cotignola, immancabilmente dove il fiume Senio incontra il Canale emiliano romagnolo. 

Piazze d'Estate 2017 a Forlì: i prossimi appuntamenti

Venerdì 30 Giugno 2017

Domenica 2 luglio, alle ore 21, in piazzetta della Misura, concerto jazz “Change” del Catia Giannantonio Quartet. Il 4 luglio, sempre in piazzetta della Misura andrà in scena la commedia dialettale “I misteri d’la signora Margherita"

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna "Piazze d'Estate". Domenica 2 luglio, dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30, a Palazzo Romagnoli, via Albicini, nell’ambito di “#Domenicalmuseo”, sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni civiche e la mostraCarmen Faber. L’incanto ritrovato” inaugurata lo scorso 28 giugno. Per informazioni www.cultura.comune.forli.fc.it; www.mostradecoforli.it a cura dei Servizi Cultura e Musei. 

“Sagra del Cinghiale”: a Modigliana da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio la seconda edizione

Giovedì 29 Giugno 2017
Protagonista dell’evento sarà il cinghiale nel suo aspetto gastronomico

Fra gastronomia e intrattenimento, in piazzale Ferrari

Dopo il successo dello scorso anno, Modigliana si appresta a rinnovare l’appuntamento col gusto con la seconda edizione della “Sagra del Cinghiale”, in piazzale Ferrari nei giorni 30 giugno e 1 e 2 luglio (tutte le sere dalle ore 19 e domenica anche pranzo dalle ore 12).

Festival Voci Nuove di Castrocaro: confermata la diretta Rai

Venerdì 23 Giugno 2017
Un'immagine di repertorio del Festival

La diretta Rai al Festival Voci Nuove di Castrocaro si farà: la conferma è arrivata ieri direttamente da viale Mazzini dove l'onorevole Bruno Molea, segretario della commissione di vigilanza Rai, ha incontrato i vertici della tv di Stato assieme alla sindaca di Castrocaro e Terra del Sole Marianna Tonellato.

Ian Anderson e la magia dei Jethro Tull a Sogliano al Rubicone

Venerdì 23 Giugno 2017
Ian Anderson

A 50 anni dalla nascita dei Jethro Tull e con un repertorio di brani leggendari, Ian Anderson sarà in concerto domani, sabato 24 giugno, a Sogliano al Rubicone in Piazza Matteotti, una delle quattro date italiane del suo tour. Sarà l'occasione per riascoltare il miglior repertorio dei Jethro Tull da Locomotive Breath a Aqualung, da Living in the Past a Boureé fino ai brani della produzione più recente.

A Borghi arriva un Festival sul filo dell'ironia

Martedì 20 Giugno 2017

Il Duo Bucolico, Dandy Bestia, Bob Corn e i Camillas sono tra i protagonisti annunciati della terza edizione del SoundZan Festival, che ddicherà in anteprima nazionale una mostra a Freak Antoni

Dopo le oltre 4000 presenze dello scorso anno, questa estate - sabato 29 e domenica 30 luglio - torna nell'antico borgo di San Giovanni in Galilea SoundZan Festival, giunto alla terza edizione, con un programma ancora più ricco di eventi e di spettacoli. Un'occasione unica di divertimento per tutte le età, un week-end per rilassarsi nell'ospitale borgo storico che fa da terrazza naturale sulle Terre del Rubicone. 

Conto alla rovescia per la Festa della Musica 2017: oltre 9mila eventi in tutta Italia

Lunedì 19 Giugno 2017

Appuntamento il 21 giugno sotto il tema “La strada suona” - Tanti momenti in Romagna

Mancano due giorni all’appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che prevede concerti gratuiti e centinaia di artisti che si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta Italia mercoledì 21 giugno, in occasione dell'inizio dell'estate.

In luglio torna il SaxArts Festival, tra Russi, Faenza, Tredozio e Imola

Lunedì 19 Giugno 2017
Gaetano Partipilo e Alessandro Lanzoni

Tra gli artisti di spicco Gaetano Partipilo, Alessandro Lanzoni, Federico Mondelci. La direzione artistica è di Marco Albonetti

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la presenza di Branford Marsalis e lo splendido concerto tenuto nelle sale della Pinacoteca Comunale di Faenza, il SaxArts Festival torna per la sua diciannovesima edizione a colorare di suoni ed emozioni le piazze e i luoghi storici di Faenza, Russi e Tredozio e aggiunge Imola al suo percorso musicale sul territorio romagnolo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it