Mercoledì 21 Febbraio 2018

Spettacolo

L’offerta formativa della Casa Cantastorie di Forlì si arricchisce da giovedì 22 febbraio del percorso monografico affidato a Giovanni Barbieri

Giovanni Barbieri

E' in programma giovedì 22 febbraio alle 20.30 la serata di presentazione aperta al pubblico del corso “La sceneggiatura: il racconto per immagini” tenuto da Giovanni Barbieri nell’ambito del laboratorio di scrittura narrativa e poetica di Accademia InArte “La Casa Cantastorie”. Il corso tematico speciale, finalizzato a fornire competenze utili per un primo approccio all’arte della sceneggiatura, si svilupperà in dieci incontri settimanali di due ore (dalle 20.30 alle 22.30), ogni giovedì dal 22 febbraio al 26 aprile all'Accademia InArte in via Pacciardi 5, angolo via Gorizia 210, a Forlì.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Stagione di prosa: "Mister Pùntila e il suo servo Matti" da giovedì 15 al Teatro Fabbri di Forlì

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo "Mister Pùntila e il suo servo Matti"

Fino a a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porta in scena una delle migliori commedie di Bertold Brecht, sabato 17 alle ore 18 incontreranno il pubblico nel foyer

Continuano gli appuntamenti al Teatro Diego Fabbri di Forlì: per la stagione di prosa da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porterà in scena "Mister Pùntila e il suo servo Matti", considerata una delle migliori commedie di Bertold Brecht, con regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

La dodicenne Matilda Valmori di Castrocaro ha vinto il Baby Voice Festival delle giovani ugole

Lunedì 12 Febbraio 2018
Matilde Valmori, 12 anni di Castrocaro Terme

Ha conquistato il primo posto nella finale di Bertinoro con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” e di “Tu sei una favola”

Non poteva festeggiare meglio il 12esimo compleanno Matilda Valmori di Castrocaro Terme, che prima di spegnere le candeline ha vinto il 5° Baby Voice Festival, il concorso riservato ai cantanti di età compresa fra 3 e 14 anni che ha visto la serata finale sabato 10 febbraio a Bertinoro. Matilda ha convinto la giuria con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” di Judy Garland e “Tu sei una favola” di Francesca Michielin. Ora può iniziare a pensare di aggiudicarsi il Festival che si svolge... dietro casa sua.

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

La chitarrista Alessandra Novaga l’11 febbraio ad Area Sismica con “Fassbinder Wunderkammer"

Sabato 10 Febbraio 2018
Alessandra Novaga

La chitarrista elettrica Alessandra Novaga è in scena ad Area Sismica l'11 febbraio, inizio alle 18, con la performance “Fassbinder Wunderkammer“. L'appuntamento è all'interno della rassegna Musica Extra-Ordinaria: lo spettacolo è un viaggio attraverso i tanti volti che il regista tedesco ha saputo incarnare ma sempre con un’unica voce.

“Farsi silenzio” di Marco Cacciola il 10 febbraio al Testori di Forlì

Sabato 10 Febbraio 2018

Il 10 febbraio alle 21 il Teatro Giovanni Testori ospita lo spettacolo "Farsi Silenzio", di e con Marco Cacciola. Dio o la Natura, a seconda di ciò in cui si crede, ci hanno dato una bocca e due orecchie: evidentemente perché ascoltassimo il doppio e parlassimo la metà! Farsi Silenzio, per fare spazio e prendersi tempo. Il progetto nasce da un pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Teatro Diego Fabbri: due gli appuntamenti in cartellone a Forlì

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Mercoledì 7 alle 21 "La paranza dei bambini" per la stagione di Moderno, domenica 11 (ore 16) l'operetta "Gigì - Innamorarsi a Parigi" della Compagnia di Corrado Abbati

Doppio appuntamento ravvicinato in cartellone al Teatro Diego Fabbri di Forlì: il primo, mercoledì 7 febbraio (ore 21), per la stagione di Moderno con "La paranza dei bambini", mentre domenica 11 (alle ore 16) sarà la volta dell'operetta a ravvivare il palcoscenico forlivese, con "Gigì - Innamorarsi a Parigi".

Musica: aperte le iscrizioni al Festival di Gatteo, il vincitore stacca il biglietto per Castrocaro

Martedì 6 Febbraio 2018
Nella foto Cristal Pari, vincitrice 2017 Categoria Big

La 35esima edizione al Teatro Pagliughi con appuntamenti il 4, 11, 18 e 24 marzo

Sono aperte le iscrizioni al 35° festival di Gatteo. Passione per la musica, voglia di divertirsi e di accettare la sfida sono i requisiti per partecipare al festival, che quest’anno giunge al giro di boa delle 35 edizioni e si svolgerà come da tradizione al teatro Pagliughi (via Garibaldi 6/A). Aprirà i battenti domenica 4 marzo per proseguire e domenica 11 marzo (ore 16) con le semifinali per le categorie “Beetwen” (12/15 anni) e “Big” (+16). La gara per la categoria “Children” (6-11 anni) si svolgerà in un unico appuntamento domenica 18 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie “Big” e “Beetwen” in programma sabato 24 marzo (ore 21).

Uno spettacolo tratto da un libro di Saviano e una celebre operetta al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Lunedì 5 Febbraio 2018
Una scena dall'operetta "Gigì- Innamorarsi a Parigi"

"La paranza dei bambini", ritratto della realtà di alcuni giovanissimi di Napoli, va in scena mercoledì 7 febbraio. Domenica 11 ci si diverte con "Gigì-Innamorarsi a Parigi"

Al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì è in programma mercoledì 7 febbraio alle 21 "La paranza dei bambini", spettacolo ispirato all'ultimo libro di Roberto Saviano, con gli attori del Nuovo Teatro Sanità diretti da Mario Gelardi. Domenica 11 febbraio alle 16 torna la Compagnia di Corrado Abbati che porta in scena l'operatta "Gigì-Innamorarsi a Parigi", per la prima volta nella sua versione originale.

Musica Extra-Ordinaria all'Area Sismica di Forlì domenica 3 febbraio alle 18 con Otomo Yoshihide

Venerdì 2 Febbraio 2018
Otomo Yoshihide

Il musicista ha anche composto le colonne sonore di oltre 70 film. Prima e dopo il concerto degustazione di vini naturali

Torna Otomo Yoshihide all’Area Sismica, questa volta "in solo", a distanza di quasi vent’anni dall’analoga performance deflagrante al Teatro Dragoni di Meldola. L'appuntamento è per domenica 4 febbraio alle 18 con il mago di giradischi, elettroniche, chitarra elettrica. Yoshihide è una vera e propria leggenda, tra le più importanti e influenti della musica del presente, che ha avuto un impatto indelebile fin dai tempi dei suoi Ground Zero.

La tartaruga Tranquilla Piepesante protagonista della favola al Teatro "Il Piccolo" di Forlì

Venerdì 2 Febbraio 2018
Marina Signorini in scena con "Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante"

Lo spettacolo della compagnia Fratelli di Taglia è in programma domenica 4 febbraio alle 16

Nel mondo che corre a velocità vorticosa non c'è nulla di meglio che trascorrere un pomeriggio di festa a teatro per godersi la storia di una tartaruga. "Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante", un testo di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli, è lo spattacolo che per la rassegna dedicata alle Favole, la compagnia Fratelli di Taglia metterà in scena al Teatro "Il Piccolo" di Forlì, domenica 4 febbraio alle 16. Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica. L'imgresso costa 5 euro.

'Artusijazz Club': Simone La Maida Organ Trio in concerto venerdì 26 a Bertinoro

Venerdì 26 Gennaio 2018

Alle 20.30, all'Enoteca Bistrot Colonna, il secondo dei quattro appuntamenti della rassegna

Simone La Maida

Nella serata di venerdì 26 gennaio l'Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro (via Mainardi 10) si trasformerà in un jazz club d'oltreoceano grazie al secondo dei quattro appuntamenti che compongono la rassegna "ARTUSIjazz CLUB".  Alle 20.30 a salire sul palco sarà Simone La Maida, con l'omonimo "Simone La Maida Organ trio", formazione completata da Emanuele Pintori (hammond) e Marco Frattini (batteria). 

Il "taleEqualeAme" di Gabriele Cirilli va in scena al teatro "Diego Fabbri" di Forlì

Giovedì 25 Gennaio 2018
Gabriele Cirilli in #TaleEQualeAMe… Again

Il sipario sullo spettacolo del celebre comico si alzerà venerdì 26 gennaio alle 21

Un gradito ritorno sulla ribalta è quello di Gabriele Cirilli che venerdì 26 gennaio alle 21 al teatro "Diego Fabbri" di Forlì porterà "#TaleEQualeAMe… Again", scritto dall’attore assieme a Maria De Luca e Carlo Negri per la regia di Gabriele Guidi. Gabriele apre il suo # al pubblico proprio sul palcoscenico, l’unico luogo dove l’attore riesce ad essere tale e quale a se stesso. Il costo del biglietto varia da 16 a 23 euro.

"La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte" inaugura 'A Teatro in Famiglia' sabato 20 a Meldola

Venerdì 19 Gennaio 2018

Alle ore 21 lo spettacolo della compagnia Teatrino dell’Es apre la rassegna del Teatro Dragoni: speciale convenzione con i ristoranti cittadini

Una scena dello spettacolo

Sarà la compagnia Teatrino dell’Es ad inaugurare la nuova edizione della rassegna 'A Teatro in Famiglia' al Teatro Dragoni di Meldola. Sabato 20 gennaio, alle ore 21, la compagnia presenterà infatti La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte, uno spettacolo che si propone d’introdurre i bambini non solo al fascino dell’arte in ogni sua forma (classica, moderna, contemporanea) ma che vuole anche dare un contributo diretto nell’instillare quel rispetto che nasce dall’amore, condannando esplicitamente gli atti di vandalismo sul patrimonio artistico che, sempre più frequentemente, turbano i bellissimi musei italiani.

Al Teatro Dragoni di Meldola vengono servite Ricette d'amore

Giovedì 18 Gennaio 2018

Questa sera, giovedì 18 gennaio, va in scena il frizzante e irresistibile spettacolo con Maria Pia Timo, Cinzia Berti e altri protagonisti sulle donne di oggi

Il cast rosa di Ricette d'amore

La Stagione di Prosa del Teatro Dragoni di Meldola prosegue all’insegna della comicità. Questa sera, giovedì 18 gennaio, alle ore 21 andrà, infatti, in scena la commedia Ricette d’amore, un affresco spudorato e frizzante delle donne di oggi che farà ridere e riflettere sulla realtà che ci circonda.

Luca Barbareschi sul palco del Fabbri di Forlì dal 18 al 21 gennaio con “L’anitra all’arancia”

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Foto di Bepi Caroli media

La Stagione di Prosa del Teatro Diego Fabbri prosegue con due prestigiosi protagonisti, Luca Barbareschi e Chiara Noschese, che porteranno sul palcoscenico dal 18 al 21 gennaio, "L'anatra all'arancia", spettacolo cult del teatro comico dal testo “The Secretary Bird” di William Douglas Home con versione francese di Marc Gilbert Sauvajon, per la regia dello stesso Barbareschi. Sipario ore 21 (domenica ore 16).

A Cesena prende il via un'emozionante stagione di Teatro Ragazzi

Martedì 16 Gennaio 2018

La rassegna 2018 si presenta sotto il segno della Societas e di Chiara Guidi, a cui si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia

L'immagine dalla locandina della Stagione

La 39esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi del Teatro Alessandro Bonci di Cesena inizia mercoledì 17 gennaio. Nei quattro teatri di Cesena, il Bonci, il Verdi, il Bogart e il Comandini saranno allestiti spettacoli di grande qualità teatrale e interesse didattico e saranno presenti compagnie conosciute nella nostra città e new entry di particolare interesse. Alla Societas e a Chiara Guidi si deve la realizzazione di una libera interpretazione con voce e musica di alcuni canti della Divina Commedia: il concerto/spettacolo Inferno. Esercizi per voce e violoncello proposto al Teatro Comandini dal 17 al 19 gennaio.

Mirabilandia a Ravenna chiude la prima Christmas Edition con presenze oltre le attese

Lunedì 15 Gennaio 2018
Christmas Time a Mirabilandia

I visitatori sono arrivati in buona parte dall'Emilia Romagna, ma anche da Bolzano, Aosta e Agrigento. Per la nuova stagione del parco divertimenti bisognerà attendere il 29 marzo

Si è chiuso ufficialmente domenica 7 gennaio il primo Christmas Time del parco divertimenti più grande d'Italia, l'evento che ha visto Mirabilandia spalancare i cancelli al pubblico anche durante le festività di fine anno, raccogliendo risultati oltre le previsioni in termini sia di visitatori sia di gradimento del prodotto.

La russiana Emanuela Marcuccio vince la selezione a Faenza per partecipare a Miss Mamma Italiana

Lunedì 15 Gennaio 2018
Emanuela Marcuccio con Paolo Teti, ideatore e Patron del concorso

Sul podio altre 4 mamme ravennati provenienti da Cotignola, Fusignano, Faenza e Cervia

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di "Miss Mamma Italiana 2018", concorso nazionale di bellezza, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e giunto quest’anno alla sua 25° edizione. La manifestazione è curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso), in collaborazione con il settimanale Confidenze, Winni’s Natural, Conad commercianti indipendenti, ed Elly calze e collant.

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Emanuela Dall'Aglio va in scena con "Rosso Cappuccetto" al Teatro Il Piccolo di Forlì

Venerdì 12 Gennaio 2018
Emanuela Dall'Aglio sul palco in "Rosso Cappuccetto"

Il primo appuntamento stagionale della rassegna dedicata alle Favole è in programma domenica 14 gennaio alle 16

La rassegna dedicata alle Favole al Teatro Il Piccolo di Forlì prende il via domenica 14 gennaio alle 16 con la compagnia Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti che presenterà lo spettacolo "Rosso Cappuccetto", ideato, interpretato e diretto da Emanuela Dall’Aglio. Cappuccetto Rosso è riavvicinata in questo progetto, con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica. L'ingresso costa 5 euro per tutti.

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

La "Maderna" diretta da Diego Fasolis apre la stagione concertistica al Teatro "Fabbri" di Forlì

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il maestro Diego Fasolis (immagine Rsi)

Aprirà la serata di martedì 16 gennaio la popolare "Pastorale" di Beethoven alla quale seguirà l'Ottava

La stagione concertistica del 2018 al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì sarà aperta martedì 16 gennaio alle 21 al teatro “Diego Fabbri” dall'Orchestra Maderna, diretta per l'occasione dal maestro Diego Fasolis con cui sta sviluppando da tempo un progetto su Beethoven. Infatti saranno eseguite le sinfonie "Pastorale" e "Ottava" di Beethoven.

La "Maderna" diretta da Diego Fasolis apre la stagione concertistica al Teatro "Fabbri" di Forlì

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il maestro Diego Fasolis (immagine Rsi)

Aprirà la serata di martedì 16 gennaio la popolare "Pastorale" di Beethoven alla quale seguirà l'Ottava

La stagione concertistica del 2018 al Teatro "Diego Fabbri" di Forlì sarà aperta martedì 16 gennaio alle 21 al teatro “Diego Fabbri” dall'Orchestra Maderna, diretta per l'occasione dal maestro Diego Fasolis con cui sta sviluppando da tempo un progetto su Beethoven. Infatti saranno eseguite le sinfonie "Pastorale" e "Ottava" di Beethoven.

Grande successo con più di 2000 persone a Forlì per la Festa della Befana del quartiere Romiti

Domenica 7 Gennaio 2018
Nella foto la Festa della Befana del quartiere Romiti

La Befana ha fatto visita anche ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell'ospedale Morgagni-Pierantoni portando ai bimbi la tradizionale calza

Un bilancio molto positivo quello della Festa della Befana 2018, con un successo riconosciuto al comitato di quartiere Romiti presieduto da Maurizio Naldi, non soltanto da un punto di vista quantitativo (oltre 2000 presenze), ma soprattutto per la qualità e varietà del programma proposto. 

A Forlì la Befana arriva sui pattini della solidarietà

Sabato 6 Gennaio 2018

Oggi al Villa Romiti si tiene la tradizionale festa del quartiere, dedicata alla simpatica vecchietta, con finalità di beneficenza

La locandina dell'evento

Torna nel Quartiere Romiti di Forlì, nella giornata di oggi, sabato 6 gennaio, la tradizionale festa del quartiere denominata "La Befana torna ai Romiti ....sui pattini", organizzata dal Comitato di Quartiere Romiti, all'interno del palazzetto dello sport Villa Romiti.

Gianni Morandi i suoi fan: un abbraccio collettivo al Romagna Shopping Valley

Sabato 6 Gennaio 2018
D'Amore d'autore è il 40° album della carriera di Gianni Morandi

in attesa dell’avvio del tour 2018, il 24 febbraio da Rimini, il 73enne artista bolognese sarà venerdì 12 gennaio al centro commerciale di Savignano per firmare le copie del suo nuovo album

Il suo prossimo tour partirà da Rimini, il 24 febbraio, e per promuovere il suo nuovo album, D’amore d’autore - il 40esimo di una lunghissima carriera – la scelta è caduta ancora una volta sulla Romagna: venerdì 12 gennaio Gianni Morandi sarà a Romagna Shopping Valley, unica tappa in Emilia-Romagna dell’instore tour 2018 che precede l’avvio dei concerti dal vivo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it