Mercoledì 16 Gennaio 2019

Spettacolo

Prende il via la stagione musicale di Forlì 2019 che inaugura domani, mertedì 15 gennaio al Teatro Diego Fabbri con uno dei più promettenti e giovani Direttori d’orchestra del panorama internazionale, Alessandro Bonato

Associazione Libera. In arrivo tra Forlì e Cesena tre serate cinematografiche contro la mafia

Lunedì 14 Gennaio 2019
"The Harvest"

Sono diverse le iniziative a cui Libera Forlì-Cesena partecipa assieme a tanti associati nei prossimi giorni: al San Luigi di Forlì si svolgerà la rassegna cinematografica "Nord Sud Mafie Senza Confine" con la proiezione di Gomorra il 16 gennaio, e di Suburra il 23 gennaio dalle ore 20,45. Libera farà un breve intervento prima della proiezione: saranno presenti Alessandro Decato e Sabrina Mungari. Sarà presente un banchetto prodotti e continuerà il Tesseramento 2019. Al Magazzino Parallelo di Cesena invece, il giorno 18 gennaio dalle ore 19,30 si potrà mangiare grazie al GAS Malatesta di Cesena. La serata offrirà la proiezione del film "The Harvest", sarà presente il regista Paco Mariani con il quale dialogheranno Luigi Caroli Agronomo, socio del GAS Malatesta e di Libera ed Arturo Zani della FLAI CGIL di Cesena. 

Operetta. La Vedova Allegra di Franz Lehar al Fabbri

Sabato 12 Gennaio 2019

Il 13 gennaio alle 16

La Vedova Allegra arriva al Teatro Diego Fabbri con la storica Compagnia Italiana di Operette che porterà in scena il capolavoro di Franz Lehàr il 13 gennaio alle 16. Rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1905, è considerata una delle massime espressioni dell’operetta e continua ad ammaliare un pubblico sempre più ampio. Lo spettacolo si avvale della regia dell’artista di fama internazionale Flavio Trevisan, con le coreografie di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo, i costumi di Eugenio Girardi.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro ragazzi. La gallinella rossa al Piccolo con Danilo Conti

Sabato 12 Gennaio 2019

Il 13 gennaio alle 16

Primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna Favole al Teatro Il Piccolo di Forlì. A inaugurare il cartellone, il 13 gennaio alle 16, sarà La gallinella rossa, uno spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e realizzato dalla compagnia Tanti Cosi Progetti di Danilo Conti.

Teatro. Al Diego Fabbri di Forlì Stefano Accorsi in Giocando con Orlando - Assolo, di Marco Baliani

Martedì 8 Gennaio 2019
Stefano Accorsi

Inaugura giovedì 10 gennaio 2019 con Stefano Accorsi la rassegna “Moderno” della Stagione 2018/19 del Teatro Diego Fabbri di Forlì. L’attore bolognese salirà sul palcoscenico con lo spettacolo "Giocando con Orlando – Assolo", una versione speciale della pièce che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani, regista e autore dell’adattamento teatrale, confrontarsi in maniera appassionata e ironica con le parole immortali dell’Ariosto. Sipario alle ore 21.

Il pianista Francesco Prode atteso all'Area Sismica di Forlì per la rassegna Musica Inaudita

Martedì 8 Gennaio 2019

Il 13 gennaio 2019, dalle 18, all'Area Sismica di Forlì torna la rassegna di "Musica Inaudita", realizzata con il sostegno di Mibact, Regione Emilia-Romagna, comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Artista della serata sarà il pianista Francesco Prode, il cui battesimo si è tenuto nel 2005 con Karlheinz Stockhausen, a Kuerten. Musicista rivelazione della Biennale Musica di Venezia 2014, Prode, grande amante del repertorio contemporaneo, offre una interpretazione del tutto personale con «… sofferte onde serene …» di Luigi Nono.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Ripartono con Gomorra le rassegne cinematografiche alla Sala San Luigi

Domenica 6 Gennaio 2019
Immagine dalla locandina del film Gomorra

Il 16 gennaio alle 20.45, in collaborazione del Coordinamento Provinciale Forlì Cesena dell’Associazione Libera

Ripartono il 16 gennaio con la proiezione di Gomorra (alle 20.45) le rassegne cinematografiche alla Sala San Luigi di Forlì: prima del film ci sarà l'introduzione e testimonianza di Franco Ronconi e Antonio Decato, assistente universitario collaboratore di Libera e attivo in Campania per la gestione dei beni confiscati alla camorra.

Romagna Teatri. Befana dei Quartieri: al Teatro Fabbri di Forlì lo spettacolo 'Zuppa di sasso"

Sabato 5 Gennaio 2019

Domenica 6 gennaio alle ore 10.30 un dono speciale per bambini e le famiglie al Teatro Diego Fabbri di Forlì, corso Diaz, con lo spettacolo “Zuppa di sasso” offerto da Accademia Perduta-Romagna Teatri. Una bella novità per questa edizione della Befana dei Quartieri proporre ai bambini un evento culturale, a teatro, per i bambini è un'opportunità importante per la loro crescita.

Mirabilandia. Ultimo weekend di Christmas Time con gli show di Natale e l'Escape Room Remi

Venerdì 4 Gennaio 2019

Sta per concludersi il magico Christmas Time a Mirabilandia. Per divertirsi con le atmosfere incantate c’è tempo ancora fino a domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Ultimo weekend per incontrare Babbo Natale e i suoi amici elfi, visitare il fantastico mondo fiabesco de La Terra delle nevi eterne e il Regno dei Cristalli, divertirsi con lo snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ad attendere grandi e piccini ci saranno le immancabili mascotte del parco Mike, Otto e Mirabella vestiti a festa per l’occasione.

{data:spazio_pubblicitario}

Epifania a Forlì. Domenica 6 "Zuppa di sasso" al Teatro Diego Fabbri con ingresso gratuito

Giovedì 3 Gennaio 2019
Una scena dello spettacolo "Zuppa di sasso" della compagnia Tanti Cosi Progetti

Evento speciale per ragazzi e famiglie alle 10.45, al termine in Piazza Saffi la discesa acrobatica dal campanile di San Mercuriale della “Befana dei Pompieri” che distribuirà la tradizionale calza ai bambini

Accademia Perduta/Romagna Teatri e il Teatro Diego Fabbri di Forlì, insieme al Comune di Forlì – Assessorato Quartieri e Partecipazione, organizzano uno specialissimo evento in occasione dell’Epifania 2019, un regalo per tutti i bambini e le famiglie della città. Domenica 6 gennaio, alle ore 10.45, andrà infatti in scena, a ingresso gratuito, "Zuppa di Sasso", uno spettacolo divertente e poetico portato in scena da Danilo Conti della compagnia Tanti Cosi Progetti. Una fiaba che parla di superamento della diffidenza, del sospetto e della paura verso ciò o chi non si conosce a favore di un sentimento di apertura, unione e amicizia.

Speciale Capodanno forlivese. Spettacolo teatrale inedito di danza aerea in piazza Saffi a Forlì

Lunedì 31 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

La notte di Capodanno a Forlì sarà animata dalla pista di pattinaggio, con gli Alpini a servire panettone e vin brulé accompagnati dai dj di Radio Bruno. Piazza Saffi si trasformerà infatti in un grande palco, domenica 31, accogliendo uno spettacolo teatrale inedito di danza aerea, a cura di eVenti Verticali. La performance Quadro, dopo una lunghissima tournée mondiale, torna in Italia con uno spettacolo unico che porterà lo sguardo di tutti i presenti verso il cielo,  con lo sguardo aspettando il conto alla rovescia per l'arrivo del 2019.

Capodanno in musica: la Romagna si trasforma in un grande festival musicale

Domenica 30 Dicembre 2018
Irama sarà a Riccione il 1° gennaio

Maneskin e Cosmo, Enrico Ruggeri e Nek, Cheryl Porter e Modena City Ramblers, Irama e The Kolors: tra il 30 dicembre e il 1 gennaio la Romagna diventa un unico grande palcoscenico

Diffuso in una decina di palchi, completamente gratuito, che dura tre giorni e che può schierare una line-up di artisti di fama internazionale, idoli dei giovanissimi, grandi nomi della musica italiana e volti noti dei talent canori del piccolo schermo: la notte del 31 dicembre, il giorno che la precede e quello che le segue il Capodanno in Romagna si trasforma a tutti gli effetti nel più grande festival musicale all’aperto dell’inverno italiano

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. La Filodrammatica Berton in scena al Piccolo di Forlì con Un marid e do valis

Venerdì 21 Dicembre 2018
Una scena da Un marid e do valis (immagine tratta da un video sul sito ufficiale della Berton)

Il 23 dicembre alle 21

Ultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domenica 23 dicembre alle 21 la Filodrammatica Berton di Faenza presenterà la commedia Un marid e do valis, tre atti scritti e diretti da Luigi Antonio Mazzoni.

Dalla Romagna a Parigi: Rockin’1000 il 29 giugno nel mitico Stade de France

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Immagini di repertorio del Rockin1000

Era scritto. Per la prima volta, Rockin’1000, il progetto musicale romagnolo noto in tutto il mondo per il video virale che ha portato i Foo Fighters a Cesena, valica il confine italiano con il format That’s Live e arriva in Francia per portare in concerto 1000 musicisti che suonano simultaneamente i più grandi titoli della storia del rock. L’appuntamento è nel 2019, sabato 29 giugno, nello stadio più grande della Francia, lo Stade De France, famoso per aver ospitato il maggior numero di prestigiosi eventi sportivi e spettacoli nel mondo. 

Teatro.Tributo ai grandi cantautori italiani: Alice con "Viaggio in Italia" al Diego Fabbri di Forlì

Lunedì 17 Dicembre 2018
Alice in un recente scatto

Alice torna a Forlì – sua città natale – con il concerto "Viaggio in Italia" che si terrà al Teatro Diego Fabbri mercoledì 19 dicembre alle 21. Uno spettacolo con cui Alice, accompagnata dal pianista Carlo Guaitoli e dal chitarrista Antonello D’Urso, renderà omaggio ai più grandi nomi della scena cantautorale italiana quali Franco Battiato, Juri Camisasca, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Mino Di Martino, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Claudio Rocchi e Giuni Russo.

Teatro / La Cumpagni dla zercia al Piccolo in Par spusès u jè temp

Venerdì 14 Dicembre 2018
La Cumpagnì dla Zercia in Par spusès u jè temp (foto dal sito ufficiale della compagnia)

Il 16 dicembre alle 21

Penultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Il 16 dicembre alle  21 la Cumpagnì dla Zercia presenterà la commedia Par spusès u jè temp, due atti scritti dai membri della compagnia con la regia di Giorgio Barlotti.

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

Casa Artusi. Carla Brigliadori e Giancluca Bagnara ospiti a Geo, celebre programma di Rai3

Martedì 11 Dicembre 2018
Geo ospita Casa Artusi

Grani antichi ed erbe di campo dalla terra al piatto, attraverso la filiera agricola prima e le ricette artusiane poi. È questo il tema della puntata di Geo che andrà in onda mercoledì 12 dicembre alle 17 su Rai3. Ospiti del celebre programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, e il dottor Gianluca Bagnara, consulente internazionale in materia di agricoltura e autore di diverse pubblicazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Al Diego Fabbri di Forlì Natalino Balasso in "Arlecchino servitore di due padroni"

Martedì 11 Dicembre 2018
Arlecchino servitore di due padroni

A poche settimane dal suo debutto nazionale giunge al Teatro Diego Fabbri di Forlì "Arlecchino servitore di due padroni", nuova rilettura del classico testo goldoniano per opera del regista Valerio Binasco. Protagonisti e interpreti dello spettacolo – nuova produzione dello Stabile di Torino – sono Natalino Balasso, Fabrizio Contri, Marta Cortellazzo Wiel, Lucio De Francesco, Michele Di Mauro, Denis Fasolo, Elena Gigliotti, Gianmaria Martini, Elisabetta Mazzullo e Ivan Zerbinati. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre alle 21 e domenica 16 dicembre alle 16.

Musical. Il 15 e 16 dicembre 2018 arriva al Teatro Dragoni di Meldola "Chicago"

Martedì 11 Dicembre 2018
Un estratto dalla locandina

Il 15 e 16 dicembre 2018, al Teatro Dragoni di Meldola, arriva il celebre musical "Chicago", ambientato negli anni 20: gangsters, jazz e proibizionismo. I destini di Velma Kelly, star del Vaudeville e Roxie Hart, ballerina di fila, si incrociano nel carcere della Contea di Cook, dove entrambe finiscono per omicidio. Velma ha lavato nel sangue la tresca fra il marito e la sorella, mentre Roxie ha invece regolato i conti col proprio amante Fred.

Teatro. Il Misantropo di Moliere al Dragoni di Meldola, in scena la Factory Compagnia Transadriatica

Lunedì 10 Dicembre 2018
Una scena dello spettacolo

L'11 dicembre, inizio spettacolo ore 21

Martedì 11 dicembre alle 21 il Teatro Dragoni di Meldola ospita lo spettacolo Il Misantropo, rilettura contemporanea del testo classico di Molière portato in scena dalla Factory Compagnia Transadriatica con la regia di Tonio De Nitto e l’adattamento di Francesco Niccolini. La pièce è realizzata in co-produzione con Accademia Perduta/Romagna Teatri. La tournée romagnola dello spettacolo proseguirà il 12 dicembre sempre alle 21 al Teatro Masini di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Come eravamo. Mario Russomanno al ridotto del Teatro Fabbri col suo libro “Ricordando la Bussola"

Lunedì 10 Dicembre 2018
Una foto storica del dancing La Bussola

Il 13 dicembre alle 18. Il 12 dicembre, alle 18, Meet Compact Club propone Berlin Experience

Il 13 dicembre alle 18 il Ridotto del Fabbri ospita lo scrittore e giornalista Mario Russomanno, che presenta il suo nuovo libro Ricordando la Bussola (Edizioni di Videoregione). L'appuntamento fa parte della rassegna “Incontri”, proposta da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Benso. Il giorno precedente, 12 dicembre, alle 18 Meet Compact Club propone Berlin Experience, dj set con il quale il collettivo si propone di far conoscere la nuova musica elettronica. Ingresso gratuito

Intervista a Daniela Peroni, direttrice del coro Voices of Joy: "Con Vibration si realizza un sogno"

Sabato 8 Dicembre 2018
Daniela Peroni in concerto

Intervista all'instancabile Daniela Peroni, vocalist, insegnante di canto e direttrice di ben tre corali. La romagnola, come da tradizione, sarà molto impegnata nel mese di dicembre, con tanti appuntamenti legati alle festività...e non solo.

'Figlia d'arte', militando sin da bambina nel coro Laudate Dominum diretto da mamma Rosa, Daniela Peroni è un volto noto della Romagna musicale, splendida voce in grado di spaziare tra tanti generi diversi (pop, soul, jazz, r&b solo per citarne alcuni) e impegnata in numerose attività che la vedono alternarsi in ruoli differenti, tutti accomunati da un filo conduttore: la grande gioia che esprime attraverso la sua arte. Dal sacro al profano, la romagnola, molto attiva dal vivo e in studio, affronta ora una nuova sfida con la corale Voices of Joy grazie alla pubblicazione di "Vibration - Voices and strings", album gospel accompagnato dagli archi.

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. L’8 dicembre nel centro storico di Forlì "Si accendono le piazze d'incanto"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Cieli stellati e installazioni luminose, palazzi impreziositi di luci dorate ed il grande albero che illumina il cuore della città. La Fiera di Forlì e il Comune di Forlì hanno creato un percorso incantevole tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La pista di pattinaggio e La casetta di cristallo, il trenino e la giostra antica dei cavalli, presepi e mercatini, spettacoli, shopping e degustazioni accoglieranno e stupiranno in un’incantevole atmosfera Natalizia. Il progetto di questo Natale, caldo, dorato e coinvolgente animerà tutti i giorni di Festa fino al 6 gennaio e inaugurerà domani, 8 dicembre, con una giornata speciale piena di appuntamenti.

 

Teatro. Al Piccolo di Forlì "Tòt mèt a Casanìgh" con la regia di Alfonso Nadiani

Venerdì 7 Dicembre 2018

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domenica 9 dicembre alle 21 gli Amici del Teatro di Cassanigo presenteranno la commedia in tre atti scritta da Bruno Marescalchi "Tòt mèt a Casanìgh", con la regia di Alfonso Nadiani.

Teatro. Al Diego Fabbri di Forlì Francesco Pannofino e Emanuela Rossi con "Bukurosh, mio nipote"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Una scena tratta da Bukurosh, mio nipote

La straordinaria coppia artistica formata da Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi sarà protagonista del primo appuntamento che la Stagione 2018/19 del Teatro Diego Fabbri di Forlì dedica alla comicità. Con l’esilarante pièce Bukurosh, mio nipote, scritta da Gianni Clementi e diretta da Claudio Boccaccni, i due attori, affiancati da Andrea Lolli, Silvia Brogi, Maurizio Pepe, Filippo Laganà ed Elisabetta Clementi, andranno in scena lunedì 10 dicembre alle ore 21.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. “Natale a casa Cupiello” messo in scena dai pazienti del centro diurno psichiatrico

Giovedì 6 Dicembre 2018

L'11 dicembre alle 21 al San Luigi di Forlì

La Compagnia Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli di Forlì, l'11 dicembre sale sul palcoscenico del teatro San Luigi di Forlì per presenta lo spettacolo "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo. Sipario ore 21. In scena Claudio Turchi, Daniele Frignani, Elisa Succi Cimentini, Eros Albonetti, Federico Ballerini, Fiorella Fabbri, Laura Di Dio, Laura Trolli, Linda Albani, Loredana Milandri, Michele Zizzari, Mirella Crisci. Collaboratori tecnici e di scena: Laura Trolli e Cinzia Tonelli Regia: Michele Zizzari

Lions Forlì Host. Il Club dedica una serata a Gioacchino Rossini, compositore e buongustaio

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Gioacchino Rossini

Dopo aver portato a termine, insieme agli altri clubs Lions forlivesi e al Rotary Club, il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della Chiesina del Miracolo e aver donato 1.000 euro all'Emporio della Solidarietà, il Lions Club Forlì Host dedicherà una serata a Gioacchino Rossini. La musica del grande compositore è e rimarrà immortale ma non tutti sanno che Rossini, oltre un talento sconfinato per le sette note, vantava un palato sensibile e raffinato tanto da essere stato anche un singolare buongustaio e un ideatore di ricette impareggiabili. Per celebrarne il 150° della morte il Forlì Host ha ideato per i propri soci una serata, in programma a partire dalle ore 20.15 di domani, giovedì 6 dicembre, presso il Grand Hotel Forlì. 

Cinema. Sabato 8 dicembre il Teatro Fabbri ospita la prima proiezione ufficiale di Rwanda

Venerdì 30 Novembre 2018

Il film è stato prodotto da un team romagnolo attraverso il crowfunding

Era un momento atteso da tempo. Dopo due anni di lavoro, e una brillante passerella a Venezia durante il Festival del Cinema dove è stato proiettato in anteprima nazionale, sabato 8 dicembre il film Rwanda arriva a Forlì. Nel luogo in cui le menti di quattro cineasti, Riccardo Salvetti, Marco Cortesi, Mara Moschini e Massimo Gardini, si sono unite in un progetto ambizioso: raccontare il genocidio avvenuto nel 1994, durante il quale morirono un milione di persone in 104 giorni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it