Martedì 26 Settembre 2017

Spettacolo

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

“Alcatraz”: arriva a Forlì il nuovo show firmato dai creatori di “Psychiatric Circus”

Domenica 17 Settembre 2017

Il nuovo show ambientato tra le mura della celebre prigione andrà in scena da giovedì 21 settembre a domenica 8 ottobre

Da giovedì 21 settembre a domenica 4 ottobre arriva a Forlì, in Viale della Libertà, “Alcatraz – Una storia senza tempo”, il nuovo spettacolo di circo-teatro firmato dal cast e dai registi di Psychiatric Circus, lo show rivelazione degli ultimi anni. 

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

"Alcatraz. Una storia senza tempo". Il nuovo show dei creatori di Psychiatric Circus" a Castello

Martedì 5 Settembre 2017

Da giovedì 7 a domenica 17 settembre a Castel Bolognese in via Emilia Ponente

Dopo il successo e le numerose repliche in tutta Italia dello spettacolo “Psychiatric Circus”, la compagnia di acrobati e attori torna con il nuovo show ambientato tra le mura della celebre prigione. Da giovedì 7 a domenica 17 settembre debutta a Castel Bolognese, in via Emilia Ponente, “Alcatraz – Una storia senza tempo”. Per il nuovo spettacolo si tratta di un debutto tutto romagnolo, che vedrà gli artisti impegnati anche a Forlì (dal 21 settembre all’8 ottobre) e nel resto dell’Emilia Romagna. 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: sabato 2 settembre con Marlene Kuntz e Matteo Orfini

Sabato 2 Settembre 2017

La Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè continua fino all’11 settembre. Questo il programma di oggi sabato 2 settembre. Sul palco centrale attesissimo il concerto (ore 21) dei Marlene Kuntz, reduci da fortunatissimi e live in un numero selezionato di festival. In questi ultimi due anni i concerti dei Marlene Kuntz si sono permeati delle atmosfere che caratterizzarono i loro primi lavori, con la celebrazione di Catartica e Il Vile e di quelle del recente Lunga Attesa. 

Festival Crisalide di Forlì, fino al 10 settembre danza, video, incontri e workshop

Sabato 2 Settembre 2017

Artisti e studiosi italiani e internazionali sono i protagonisti della ventiquattresima edizione di Crisalide, il Festival di teatro ospitato a Forlì e curato da Masque teatro che quest'anno è divisio i due programmazioni: la prima all’1 al 10 settembre e la seconda a inizio novembre. La sede principale della manifestazione è il teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani), insieme a Fabbrica delle Candele, Puntodonna, Casa del Parmigiano.

EstateDoc Forlì: il 4 settembre la serata conclusiva con il film “Il treno va a Mosca”

Venerdì 1 Settembre 2017
Una scena da “Il treno va a Mosca”

Lunedì ci sarà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna gratuita di documentari alla Barcaccia, ai Musei San Domenico

Si conclude con il film “Il treno va a Mosca” (2013, 70’), di Michele Manzolini e Federico Ferrone, EstateDoc Forlì, la rassegna gratuita di documentari che si tiene a La Barcaccia, davanti ai Musei San Domenico: la proiezione avverrà lunedì 4 settembre, alle ore 21.30. 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

"Romaña Mia": arriva la versione spagnola della canzone di Secondo Casadei

Giovedì 31 Agosto 2017

Mei Faenza promuove e lancia il bando internazionale giovanile per il brano di Secondo Casadei "Romagna Mia" e saranno i Kachupa a portare la canzone Romagna Mia nella versione spagnola in giro per il mondo, grazie alla produzione del Mei e con l'assenso di Riccarda Casadei e Casadei Sonora. Il brano "Romaña Mia" sarà presentato il 29 settembre al Mei di Faenza a Casa Spadoni, in una serata che vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna con i Cori delle Cante Romagnole di Ravenna, Lugo e Comacchio. 

La 18enne cesenate Michelle La Rosa è la nuova 'Miss Patacca Vigliacca' 2017

Giovedì 31 Agosto 2017
Da sx Beatrice Lambertini, Virginia Spimi e Michelle La Rosa

La fascia di 'La più bella di Romagna' va ad una ferrarese. E a Riccione hanno già trovato l'erede di Martina Colombari: si chiama Virginia Spimi e, grazie alla fascia 'avaridinoia' si è aggiudicata una settimana vip a Canazei

Curve paraboliche e sorriso killer. Questo l'identikit di Michelle La Rosa, 18 anni di Cesena, la nuova 'Miss Patacca Vigliacca' 2017 incoronata mercoledì sera nell'ormai abituale cornice del Music Bar Tequila Blues di San Mauro Mare, il tempio della bellezza creato dalla famiglia Colombari.

"Sua Maestà Anatomica": il trailer della docufiction su Morgagni presto negli ospedali della Romagna

Martedì 29 Agosto 2017

Presentato in anteprima nazionale pochi giorni fa, il trailer della docufiction storica sul celebre patologo forlivese G.B.Morgagni verrà presto trasmesso nei monitor presenti negli ospedali della Romagna. 

“Estate Doc Forlì”: il 30 agosto secondo appuntamento della rassegna di documentari alla Barcaccia

Martedì 29 Agosto 2017

Domani, alle ore 21.30, ai Musei San Domenico è in cartellone “Arctic spleen”, del regista Piergiorgio Casotti

Musei San Domenico

Prosegue domani, mercoledì 30 agosto, il programma di “EstateDoc Forlì”, la rassegna gratuita di documentari alla Barcaccia, la piazza antistante i Musei San Domenico. In cartellone, con inizio proiezione alle ore 21.30, “Arctic spleen” (2014, 64’), del regista Piergiorgio Casotti.

Estate doc a Forlì, il 30 agosto alle 21.30 appuntamento a La Barcaccia con "Arctic spleen”

Lunedì 28 Agosto 2017
Un'immagine di Arctic spleen

Seguendo il filo rosso dei viaggi prosegue il 30 agosto EstateDoc Forlì, la rassegna gratuita di documentari a La Barcaccia, davanti ai Musei San Domenico, con la proiezione alle 21.30 di "Arctic spleen” (2014, 64’), del regista Piergiorgio Casotti. L’ingresso è gratuito.

Luigi Salvaggio è il vincitore dell’edizione 2017 del Festival di Castrocaro

Domenica 27 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Luigi Salvaggio, 21 anni, di Caltanissetta, ha vinto la 60esima edizione del Festival Voci nuove di Castrocaro, come riporta l’Ansa. Salvaggio studia chimica e tecnologie farmaceutiche all'Università di Catania, è un chitarrista autodidatta e lo scorso anno ha prtecipato a 'Italia's got talent' raggiungendo la finale del festival 'Crazy Art'. la vittoria gli permette di partecipare alle selezioni nell'area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

Festival di Castrocaro 2017, Ivana Spagna sarà l'ospite della serata finale

Venerdì 25 Agosto 2017

Per un infortunio più grave del previsto Patty Pravo non sarà al Festival

Patty Pravo non potrà essere presente alla serata finale del 60° Festival di Castrocaro. La signora della canzone italiana non si è infatti ripresa dalla brutta caduta in barca occorsale nel Salento a fine luglio, che le ha causato una frattura alla spalla. L’infortunio si è rivelato più grave del previsto e a malincuore l’artista si è vista dunque costretta a rinunciare ad esibirsi sul palco di Castrocaro 2017.

Un presidente di giuria di lusso per il Festival di Castrocaro: Claudio Cecchetto

Mercoledì 23 Agosto 2017

La finale del popolare concorso, giunto alla 60esima edizione, si terrà sabato 26 agosto, con diretta su Rai1

Claudio Cecchetto sarà il presidente della Giuria del 60° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi", in porgramma sabato 26 agosto, alle ore 21.20, con diretta su Rai1 dal Padiglione delle Feste alle Terme di Castrocaro. Produttore e grande scopritore di talenti, Claudio Cecchetto guiderà la giuria che sarà chiamata a valutare i 12 finalisti della storica competizione canora.

Estate in Barcaccia 2017: al via mercoledì 23 a Forlì, nell'area esterna dei Musei San Domenico

Martedì 22 Agosto 2017
L'area esterna dei Musei San Domenico sarà il punto d'incontro serale di fine estate a Forlì

La Cittadella del Buon Vivere accoglierà proiezioni di film, spettacoli di burattini, concerti, aperitivi e degustazioni per trascorrere in città gli ultimi scampoli d’estate

Nell'area esterna dei Musei di San Domenico a Forlì è sorta nei giorni scorsi la Cittadella del Buon Vivere che accoglierà da mercoledì 23 agosto proiezioni di film, spettacoli di burattini, concerti, aperitivi e degustazioni a partire dalle ore 21.30 per trascorrere in città gli ultimi scampoli d’estate.

Giovani in festa a Castrocaro: mercoledì 23 speciale Studio Delta Mix, con diretta radiofonica

Martedì 22 Agosto 2017
Foto di repertorio

Torna anche quest’anno, al termine della Festa de L’Unità, l’appuntamento con i giovani a Castrocaro. Mercoledì 23 agosto, a partire dalle ore 19, musica e cucina romagnola animeranno il piazzale dell’area mercato. 

A Castrocaro 'Afi Day. I Fonografici Italiani per la Musica' con un ricco programma di concerti

Lunedì 21 Agosto 2017

Giovedì 24 e venerdì 25 agosto in attesa della finale del Festival di Castrocaro

Una nota Ansa riporta che Castrocaro Terme, in attesa della finale del suo storico Festival in programma sabato 26 agosto, ospita 'Afi Day. I Fonografici Italiani per la Musica'. Si tratta di un ricco programma di concerti, incontri, anteprime e curiosità dal mondo delle piccole etichette discografiche organizzato con la collaborazione dell'Afi-Associazione Fonografici Italiani, da Nove Eventi Srl, società che dal 2012 organizza il Festival di Castrocaro.

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Festival Strade Blu: i De Luca presentano il nuovo disco a Modigliana venerdì 18 agosto

Giovedì 17 Agosto 2017
I De Luca presentano in anteprima il nuovo album omonimo a Modigliana

Appuntamento alle 21.30 nel piazzale antistante l'Ex Filanda con i due fratelli bolognesi fondatori dei Radiocity, band storica degli anni ‘80

Il nuovo album in uscita dei De Luca, che si intitola proprio come il gruppo, viene presentato in anteprima venerdì 18 agosto a Modigliana, nel piazzale antistante Ex Filanda, alle ore 21.30, nell’ambito del festival Strade Blu, in collaborazione con DISPARTE e Ass.ne Amici di Don Giulio (info:www.stradeblu.org ). I fratelli Enrico e Andrea De Luca sono i fondatori dei Radiocity, band storica di Bologna degli anni ‘80Sobborghi, il loro secondo LP, ha raggiunto i primi posti nelle classifiche delle etichette indipendenti italiane.

Al via la Festa de L’Unità di Borgo Sisa: 10 giorni di politica, musica e cucina della tradizione

Giovedì 17 Agosto 2017

Da sabato 19 a lunedì 28 agosto nell’area del campo sportivo in via Zisa, a Forlì. Tra gli ospiti il ministro del Lavoro Giuliano Poletti martedì 22 e Debora Serracchiani, venerdì 25 agosto

Valentina Ancarani, segretaria Pd di Forlì, apre la festa

Si apre sabato 19 agosto la 38esima edizione della Festa de L'Unità di Borgo Sisa, organizzata dai circoli Pd Cervese di Forlì e Ville Unite di Ravenna, che si terrà fino a lunedì 28 agosto, come da tradizione, nell’area del campo sportivo in via Zisa, a Forlì. Ogni sera, a partire dalle 19, negli stand gastronomici si potranno gustare le specialità romagnole, tra cui lumache, cinghiale e rane, e la pizza. Per i più piccoli giochi e pesca gigante. Ad aprire la Festa sarà Valentina Ancarani, segretario territoriale del PD forlivese.

Plautus Festival 2017: giovedì 17 agosto appuntamento con "Medea"

Mercoledì 16 Agosto 2017

La manifestazione più importante di Sarsina è il ciclo di spettacoli teatrali all'aperto che si svolge ogni anno in questo periodo. Gli spettacoli, organizzati per onorare Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino nato a Sarsina (250 a.C.-184 a.C.) consistono nella rappresentazione, da parte dei più noti attori, di commedie di Plauto e di altri autori considerati "classici" del teatro. 

Meeting di Rimini / “Dalla docufiction al libro: Giambattista Morgagni superstar!”

Domenica 13 Agosto 2017
Al centro il dottor Cerasoli e, alla sua destra, il regista Cristiano Barbarossa, durante le riprese della docufiction

Lunedì 21 agosto, durante l’incontro, verrà proiettato in anteprima nazionale un breve trailer

Lunedi' 21 agosto il dottor Giancarlo Cerasoli, del gruppo Ausl Cultura, parlerà del patologo forlivese G.B.Morgagni e delle iniziative collegate alla sua figura.

Fortezza di Castrocaro: un Ferragosto magico con il Concerto all'alba

Domenica 13 Agosto 2017
Antonio Stragapede (foto da www.proloco-castrocaro.it)

Il noto musicista Antonio Stragapede propone un repertorio legato al passaggio della chitarra alle soglie del Novecento

La Rocca di Castrocaro propone di iniziare la giornata di Ferragosto dentro le sue mura con un suggestivo concerto al primo raggio di sole. 

 

Plautus Festival 2017: "Alla faccia vostra" sabato 12 a Sarsina con il duo Iannuzzo-Caprioglio

Venerdì 11 Agosto 2017

Appuntamento alle ore 21.30 all'arena plautina

Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

Continua con successo il Plautus Festival 2017 a Sarsina. Sabato 12 agosto, alle ore 21.30, sul palco dell'arena plautina Teatro di Tato Russo e Compagnia Molière presentano "Alla faccia vostra", spettacolo di Pierre Chesnot (traduzione, adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi) che ha per protagonisti Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, affiancati in scena da Antonella Piccolo, Roberto D’Alessandro, Antonio Rampino, Erika Puddu e Antonio Fulfaro. 

Festa de l’Unità di Panighina di Bertinoro da sabato 12 a domenica 20 agosto

Venerdì 11 Agosto 2017

Il programma delle serate

Si apre sabato 12 agosto la Festa de L’Unità di Panighina di Bertinoro, che animerà il Parco Primo maggio (via Del Poggio) fino a domenica 20. Ogni sera, a partire dalle 19, saranno aperti lo stand gastronomico, per una cena con piatti tipici romagnoli o pesce, e la gelateria. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it