Mercoledì 14 Novembre 2018

Spettacolo

All’inizio degli anni ’80, i “lavoratori” di Bussecchio costruirono, con le loro risorse economiche e nel loro tempo libero, un Teatro: “Il Piccolo”. Il Teatro sorgeva annesso alla Casa del Lavoratore di via Cerchia, in quella che allora era ancora zona periferica, situata tra il centro storico e l’Aeroporto forlivesi. “Il Piccolo” venne inaugurato nel 1982 e fu affidato a quella che, allora, era una giovane compagnia che si stava affacciando al professionismo: Accademia Perduta. 

Musica. Dal 6 all'8 novembre arriva la kermesse "Jazz a Forlì - musica per libere menti"

Lunedì 5 Novembre 2018

Il 6, 7 e 8 novembre la kermesse “Jazz a Forlì - musica per libere menti” fa spazio ai giovani dedicandogli una rassegna nella rassegna, con tre giorni di concerti tenuti da promettenti jazzisti locali. Il cartellone, denominato “Largo ai giovani”, si svolgerà negli spazi della Fabbrica delle Candele a Forlì ogni sera a partire dalle 21. Per ognuna delle tre serate, ad esibirsi saranno due gruppi: ad aprire le “danze” sarà il trio capitanato da Massimiliano Biondi che si alternerà al Gram Quartet .

Teatro. Mimmo Epifani in scena l’8 novembre per l’apertura della stagione del Petrella di Longiano

Venerdì 2 Novembre 2018
Mimmo Epifani

La stagione 2018/19 del Teatro Petrella di Longiano – Raccolti 18/19 - prende il via l'8 novembre, con un evento a ingresso gratuito, "Putiferio", un concerto di Mimmo Epifani, inimitabile autore e mandolinista. L'ultimo appuntaento in cartellone è a maggio 2019, Monsone di Masako Matsushita con Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Giulia Torri.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. “La perpetua inamurèda” al Piccolo di Forlì con la compagina Jarmidied

Venerdì 2 Novembre 2018

Il 4 novembre alle 21

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Il 4 novembre alle ore 21 la compagnia dialettale Jarmidied di Rimini presenta la commedia "La perpetua inamurèda", tre atti brillanti di Guido Lucchini con la regia di Franco Deluigi e Maurizio Antolini.

Teatro dialettale. "La camisa dla Madona" in scena al Piccolo con la compagnia Gad di Lugo

Venerdì 26 Ottobre 2018

Il 28 ottobre alle 21

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19: il 28 ottobre alle 21 la compagnia GAD Città di Lugo presenta la commedia La camisa dla Madona, scritta da Corrado Contoli. La storia è ambientata a Cassanigo, piccola parrocchia di campagna tra Faenza e Cotignola, a metà degli anni ’50. Il protagonista è Stuvané un agricoltore “nato con la camicia”! La “camicia” in questione è la membrana che avvolge il bambino prima di nascere e alcune volte resta anche al momento della nascita.

Arriva a Mirabilandia l’Escape Room dedicata al nuovo film “Il Mistero della Casa del Tempo”

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Dal 31 ottobre è in arrivo un’avventura magica e misteriosa sul grande schermo. Protagonista Lewis, un ragazzino di 10 anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell'eccentrico zio Jonathan che nasconde un mondo segreto e ricco di magie. Cosa succederà quando Lewis verrà a conoscenza che lo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman in realtà sono dei potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta? Mirabilandia, 01 Distribution, Leone Film Group e Rai Cinema per celebrare l’arrivo del nuovo film fantasy “Il Mistero della Casa del Tempo” offrono di rivivere un’avventura ricca di suspence, incantesimi ed enigmi nel Parco ravennate. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. Al Diego Fabbri di Forlì Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses in Filumena Marturano

Martedì 23 Ottobre 2018
una scena tratta da Filumena

Sipario sulla nuova stagione del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Da giovedì 25 a sabato 27 ottobre alle 21 e domenica 28 ottobre alle 16 Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses saranno protagonisti del palcoscenico con Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con la regia di Liliana Cavani. Filumena Marturano – forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero – ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.

Teatro. Al Piccolo il 21 ottobre “L’usel del Marescial” con la Filodrammatica di Casola Canina

Venerdì 19 Ottobre 2018

Appuntamento il 21 ottobre con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19 con la Filodrammatica di Casola Canina che presenta la commedia brillante in tre atti L’usel de Marescial, scritta da Loredana Cont e diretta da Ermanno Sandri (sipario ore 21).

Enogastronomia. Casa Artusi sarà ancora ospite di Geo, il celebre programma di Rai3

Giovedì 18 Ottobre 2018
Nella foto: Sveva Sagramola e Carla Brigliadori

Il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi più volte ha visto tra i suoi protagonisti il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli

Il tema della puntata che andrà in onda lunedì 22 ottobre dalle ore 17:00 è il rapporto tra lessico e cucina italiana. Che La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene sia stata una vera e propria impresa culinaria ed editoriale non v’è dubbio, ma forse non tutti sanno che Pellegrino Artusi si è cimentato anche nella coraggiosa opera di dotare la cucina italiana di una lingua moderna.

{data:spazio_pubblicitario}

Feste. Torna “Romiti d’autunno, il 21 ottobre, con bancarelle, spettacoli e gastronomia

Giovedì 18 Ottobre 2018
Moreno Il Biondo & Orchestra il Grande Evento (foto dal sito ufficiale)

Il 21 ottobre torna la festa di quartiere "Romiti d'Autunno", all'interno del parcheggio del palazzetto dello sport Villa Romiti (chiuso completamente al traffico veicolare ) tra via Sapinia e via Valeria. Si parte alle 9 con l'apertura dell'esposizione di bancarelle di creativi. L'area della festa ospiterà esibizioni country a cura della scuola di ballo western dance Country Soul.

Fiera di Forlì. All'Happy Family tornano "Ciccioni" e "Fiaboni". Dal 20 al 21 ottobre

Martedì 16 Ottobre 2018

Il 20 ottobre alle 9,30, dopo lo straordinario successo in tanti teatri e scuole della Romagna, torna in scena “Ciccioni”, questa volta ad Happy family, il presso la Fiera di Forlì che, ricordiamo, scatterà dalle 9. Lo spettacolo teatrale è scritto e diretto da Denio Derni e Stefania Polidori. I protagonisti, obesi ed ex obesi del reparto di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, diretto dal Dott. Alberto Zaccaroni, ancora una volta testimonieranno, con la loro performance, che l'iniziativa ha un valore terapeutico e liberatorio.

Teatro dialettale. Al Piccolo di Forlì La Rumagnola mette in scena "Una valisa d'busei"

Sabato 13 Ottobre 2018

Primo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale al Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domani, domenica 14 ottobre alle ore 21 la compagnia C.D.T. La Rumagnola di Bagnacavallo presenterà la commedia in due atti Una valisa d’busei, scritta da Stefano Palmucci e diretta da Arturo Parmiani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Forlì Open Music – FOM , due giorni di musica alla chiesa di san Giacomo

Venerdì 12 Ottobre 2018
DKV trio foto di Ziga Koritnik

Il 13 e 14 ottobre

Il Forlì Open Music – FOM, la due giorni di grandi concerti dal respiro internazionale, è in programma quest’anno il 13 e 14 ottobre 2018, nella Chiesa San Giacomo a Forlì. Una rassegna unica nel suo genere grazie alla diversità dei linguaggi musicali proposti, in cui la musica della tradizione storica viene a intrecciarsi con quella del presente, in un'azione progettuale dalla forte connotazione divulgativa.

Cinema. Arriva in città la commedia campione di incassi in Francia 'Il complicato mondo di Nathalie'

Martedì 9 Ottobre 2018
Un frame del film 'Il complicato mondo di Nathalie'

E se quando tutto sembra andare storto, la vita ti chiedesse solo di sorridere un po’ di più? Di questo e molto altro racconta la toccante commedia francese 'Il complicato mondo di Nathalie', il ritratto sincero e ironico di una donna alle prese con gli improvvisi cambiamenti e le difficoltà di un periodo di passaggio come i 50 anni. Per la regia di David e Stéphane Foenkinos, il film, con il Premio César Karin Viard (La famiglia Bélier, Delicatessen), sarà dall’11 ottobre al cinema San Biagio di Cesena, al Saffi di Forlì e al Settebello di Rimini.

Associazione Diabete Romagna. "Tutto Sbagliato" andrà in scena al teatro Diego Fabbri il 21 ottobre

Lunedì 8 Ottobre 2018
Logo ufficiale dell'associazione

Lo spettacolo si chiama “Tutto Sbagliato” ed offre divertimento unitamente ad una causa nobile. L'Associazione Diabete Romagna ha organizzato al teatro Diego Fabbri di Forlì per domenica 21 ottobre (ore 20,30) uno spettacolo realizzato dalla "Compagnia dell'Anello". Partecipando a questo evento potrete aiutare insieme all'associazione adulti e bambini con diabete a vivere meglio una condizione per la quale non esiste guarigione. 

Musica. Torna lo sguardo al contemporaneo di Forlì Open Music, il 13 e 14 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
I The Necks: quella di Forlì sarà la loro unica data in Italia

Terza edizione con tanti ospiti nella Chiesa di San Giacomo, da Enrico Pace ai The Necks

Nuove date per il Forlì Open Music - Fom, la due giorni di concerti dal respiro internazionale, in programma il 13 e 14 ottobre, nella Chiesa di San Giacomo a Forlì. Una rassegna unica nel suo genere grazie alla diversità dei linguaggi musicali proposti, in cui la musica della tradizione storica viene a intrecciarsi con quella del presente, in una forte connotazione divulgativa.

“Vini del Tribuno”. Cena speciale alla Ca' de Bè di Bertinoro

Lunedì 1 Ottobre 2018

Appuntamento alla Ca’ de Bè il 3 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna

Come oramai diventata una piacevole tradizione autunnale, anche in questo 2018 la Ca’ de Bè di Bertinoro ospiterà una delle tre cene (le altre sono in programma a Ravenna e Bagnacavallo) che avranno come protagonisti i vini premiati al concorso enologico “Vino del Tribuno”. Appuntamento mercoledì 3 ottobre, ore 20, per la speciale cena che abbina i migliori “Vini del Tribuno 2018” ad alcune raffinate pietanze appositamente studiate e preparate per la serata per esaltare l’abbinamento cibo/vino. 

Sedicicorto International Film Festival. Forlì: sono 243 i film annunciati alla 15esima edizione

Domenica 30 Settembre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 243 i film annunciati alla 15/a edizione del Sedicicorto International Film Festival  di Forlì, in programma dal 5 al 14 ottobre. E 181 di questi si contenderanno i premi di otto sezioni competitive, una delle quali dedicata ai corti italiani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Casa museo di Villa Saffi. Un inedito venerdì sera con la lirica del "DinAmiche Duo" di Milano

Giovedì 27 Settembre 2018
La casa museo Villa Saffi

Un momento lirico realizzato da Antonella Biondo, soprano, e Marina Serpagli, mezzosoprano, accompagnate al pianoforte da Pia Zanca

“DinAmiche Duo” nasce dall’incontro di due cantanti liriche, Antonella Biondo e Marina Serpagli. Il duo lirico debutta nel febbraio 2015 presso la Sala Note Romantiche a Verbania Pallanza con un concerto dedicato all’amore in tutte le sue sfumature e intitolato “Cromatismo d’Amore”. Da allora l’attività artistica prosegue incessantemente.

Settimana del Buon Vivere. Anche Forlì si prepara per la Notte Europea dei Ricercatori

Giovedì 27 Settembre 2018

Attesi anche Michela Murgia, Aldo Cazzullo e Wu Ming Contingent

Michela Murgia, tra i personaggi più attesi della giornata

Alle 9.30 aprirà la giornata Aldo Cazzullo con l’incontro per le scuole “Metti via quel cellulare” che è anche il titolo del suo libro edito da Mondadori nel 2017. Cazzullo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. Lo stesso Cazzullo, nel pomeriggio, alle 18.30, sarà impegnato con “Giuro che non avrò più fame”. Nella stesura del libro omonimo, l’autore parte da una considerazione: il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu "Via col vento". 

Solidarietà. Il 28 settembre alla cittadella del buon vivere arrivano i cardiologi musicisti D2B

Mercoledì 26 Settembre 2018
Doors to Baloon in azione

I Doors to Baloon - D2B, nati nel 2008 dall'idea di due cardiologi interventisti, sono una band formata da sanitari, medici cardiololgi e non, ed effettuano da oramai dieci anni spettacoli in tutta Italia finalizzati alla realizzazione di progetti di solidarietà. Il 28 settembre la band è attesa alla cittadella del buon vivere/SBV Arena di Forlì a partire dalle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Stagione 2018-19: la biglietteria del Bonci riapre per la campagna abbonamenti d’autunno

Lunedì 24 Settembre 2018
La leggenda del serpente bianco

La campagna abbonamenti del teatro Bonci di Cesena riapre per la seconda parte, d’autunno, martedì 25 settembre e sarà in corso fino al 20 ottobre. Durante questa seconda parte sarà possibile acquistare anche le tessere flessibili, che permettono a ciascuno spettatore di costruirsi un personale viaggio attraverso la stagione.

Forlì International Horse Fair. Inaugurata la prima edizione della kermesse

Sabato 22 Settembre 2018

Inaugurata ufficialmente oggi, sabato 22 settembre alle ore 10.00 la 1a edizione di Forlì International Horse Fair, presso il quartiere fieristico di Via Punta di Ferro, alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Special guests della giornata la violoncellista sud africana Catilin De Ville, l’attrice britannica Susan George e l’attrice/show girl spagnola Natalia Estrada. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia: Concerto benefico del rapper Shade, per la Fondazione Gruppo Ospedaliero San Donato

Venerdì 21 Settembre 2018
Il rapper Shade

Domani, sabato 22 settembre, il parco di Mirabilandia ospiterà un’esclusivo concerto del rapper Shade, a sostegno della ricerca sulle malattie cardiovascolari al fianco della Fondazione Gruppo Ospedaliero San Donato. Shade, noto per alcuni successi come “Bene ma non benissimo” e “Irraggiungibile”, si esibirà sul palco dalle 16 alle 18, in Piazza della Fama.

Eventi. Il 21 settembre parte la "Settimana del Buon Vivere", giunta alla nona edizione

Lunedì 17 Settembre 2018
Settimana del Buon Vivere

Il programma giorno per giorno

La nona edizione della "Settimana del Buon Vivere" è pronta a partire il 21 settembre a Forlì e in Romagna, avendo come tema / filo conduttore concettuale quello dei "Luoghi". Agli eventi principali, che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma vede più di cento eventi e attività proposte e gestite da circa duecentocinquanta realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione (110.000 presenze) o, addirittura, di superarla.

Teatro-musicale. Forlì ricorda Annalena Tonelli con lo spettacolo "Il Fiore nel deserto"

Giovedì 13 Settembre 2018

Al via la prevendita dei biglietti per la rappresentazione in scena al Diego Fabbri il 6 e 7 ottobre

“Eppure la vita ha senso solo se si ama. Nulla ha senso al di fuori dell'amore. La mia vita ha conosciuto tanti e poi tanti pericoli, ho rischiato la morte tante e poi tante volte… e ne sono uscita con una convinzione incrollabile che ciò che conta è solo amare. Solo l'amore ha un senso, solo l'amore libera l'uomo da tutto ciò che lo rende schiavo, solo l'amore fa respirare, crescere, fiorire…” 
Annalena

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Verrà girato a Meldola “Il Morso del Lupo”, film tratto dal libro di Davide Santandrea

Mercoledì 12 Settembre 2018
Davide Santandrea

Cercasi licantropi e vampiri per il casting

E' appena finita la produzione della serie tv "l'Ombra del Diario" (Già in distribuzione sul canale americano CW) e si gira a Meldola il primo film dedicato ai real werewolves e real vampires. Il film, intitolato “Il Morso del Lupo”, è tratto da un libro scritto dal meldolese Davide Santandrea intitolato “Il Diario della Bestia” e sarà girato dalla neo-regista Caterina Minezzi, appena diplomata all'Accademia del Cinema Nazionale di Bologna.

Mirabilandia. Parte la campagna abbonamenti per la stagione 2019: tra le novità l'area Ducati World

Martedì 11 Settembre 2018
Mirabilandia

Con gli abbonamenti Silver, Silver Plus, Gold e Vip sconto del 50% sull’abbonamento bambini

Sottoscrivere subito l’abbonamento annuale a Mirabilandia per la prossima stagione vuol dire assicurarsi divertimento per oltre 15 mesi: il parco divertimenti ravennate propone infatti una selezione di tariffe per l’acquisto dell’abbonamento 2019 particolarmente vantaggiose, che comprendonol’imminente Halloween, il Christmas Time 2018, l’intera stagione 2019 fino al 6 gennaio 2020.

Teatro. Gran finale a Forlì alla Barcaccia dei Musei San Domenico per Burattini e figure di Romagna

Lunedì 10 Settembre 2018

Il 12, 13 e 14 settembre alle 21

La rassegna Burattini e Figure in Romagna chiude alla Barcaccia dei Musei San Domenico di Forli, il 12, 13 e 14 Settembre co una tre giorni di puro divertimento che vede in scena le miglieri compagnie del panorama nazionale del Teatro di Figura e burattini. Il 12 alle 21 Ortoteatro presenta "Hansel e Gretel fratelli di cuore”. spettacolo con pupazzi, burattini e attori che prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul “dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it