Venerdì 24 Novembre 2017

Dovadola

Anche quest’anno è partita l’iniziativa solidale “Un panettone per l’Hospice”, finalizzata al sostegno delle attività dell’associazione Amici dell’Hospice. Grazie a una convenzione con un’azienda dolciaria produttrice, prenotando i panettoni contattando Sara (tel. 349 613 4416) entro il 10 novembre c’è la possibilità di contribuire e sostenere i progetti samitari e di assistenza in essere presso gli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola. L’offerta minima (per ogni panettone) è di 10 euro.

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

Alla Sagra del tartufo di Dovadola si celebrano zucche, castagne e le eccellenze enogastronomiche

Venerdì 13 Ottobre 2017
Sempre tanti visitatori alla Sagra del tartufo

Domenica 15 ottobre i produttori Campagna Amica Coldiretti di Forlì-Cesena propongono degustazioni e un grande mercato delle tipicità di stagione

Supera il traguardo del mezzo secolo la Sagra del Tartufo di Dovadola di cui ricorre la 51esima edizione. Per celebrare l’evento i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica promuovono un mercato speciale, consacrato alle ricchezze ed eccellenze alimentari dell’autunno, mercato che avrà come protagonisti alcuni simboli d’autunno, dalla castagna alla zucca. 

Navetta gratuita per le Terme di Castrocaro per i cittadini di Dovadola e Rocca San Casciano

Giovedì 12 Ottobre 2017
Il servizio navetta è in via sperimentale ma potrebbe diventare a cadenza fissa in futuro

A ottobre per due settimane il complesso termale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito per gli abitanti del territorio

Le Terme di Castrocaro promuovono un nuovo servizio per agevolare gli abitanti del territorio. Nel mese di ottobre per due settimane una navetta collegherà il complesso termale alle cittadine di Dovadola e Rocca San Casciano. Il trasporto gratuito sarà attivato per consentire anche alle persone più anziane o a chi è sprovvisto di mezzo proprio di usufruire dei benefici trattamenti con le acque sulfuree e salsobromoiodiche e con i fanghi di velluto d’argilla finissima.

Una serata a sostegno dell'hospice di Dovadola

Giovedì 21 Settembre 2017

Cena a base di pesce, musica, sfilata di moda ed esibizione danzante nel programma della seconda edizione dell'iniziativa a sostegno della struttura medica

Una veduta di Dovadola

Sabato 23 settembre a Dovadola, in piazza Berlinguer, a partire dalle ore 19, è prevista la seconda edizione dell’evento “Dovadola per l’Hospice”, un’iniziativa promossa dall’associazione Amici dell’Hospice, dalla Protezione Civile Dovadola Volontariato, e dall’ASP Forlivese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Trovato morto in fondo a un dirupo a Modigliana un pellegrino che stava camminando verso Assisi

Giovedì 7 Settembre 2017
Le riceche dell'uomo disperso si sono svolte anche con l'elicottero dei vigili del fuoco (Foto d'archivio)

L'allarme era scattato mercoledì sera quando l'ultraottantenne straniero, partito da Montepaolo di Dovadola, non si era presentato al rifugio dove lo attendevano: il suo corpo privo di vita scoperto nella zona di Monte Forcella

Dopo ore di ricerche lo hanno trovato privo di vita in fondo ad uno scosceso dirupo. E' la fine di un ultraottantenne pellegrino straniero, che stava percorrendo il 'Cammino d'Assisi', percorso di preghiera che da Montepaolo di Dovadola si snoda per la Romagna, la Toscana e l'Umbria per giungere ad Assisi.

Maltempo a Forlì: caduti oltre cinquecento alberi e la gru di un cantiere finita su un palazzo

Venerdì 11 Agosto 2017
Il sindaco Drei e l'assessore regionale Corsini durante la conferenza stampa sul post fortunale

Si contano i danni dopo la 'tempesta perfetta' di giovedì pomeriggio. Il sindaco Drei: "La Regione ci è stata vicina fin da subito e grazie a tutti coloro che hanno reagito, operando in modo sinergico"

Centinaia di alberi caduti, anche la storica quercia di villa Saffi; la gru di un cantiere finita su un palazzo; migliaia di chiamate alla Polizia municipale; il mercato coperto inagibile; viabilità in tilt e corrente elettrica a singhiozzo. Ma fortunatamente nessun morto e 'solo' tre persone finite al Pronto soccorso, di cui una trattenuta in osservazione la notte. Questi gli effetti della "tempesta perfetta" che si è abbattuta ieri, giovedì 10 agosto, su Forlì e tutta la Romagna. 

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Il circolo volontari ARCI di Villarotta dona altri mille euro agli Amici dell'Hospice

Mercoledì 5 Luglio 2017
Il gruppo di volontari della serata cappelletti

Continua l’impegno dei volontari del Circolo ARCI di Villa Rotta nei confronti dell’associazione Amici dell’Hospice: dopo aver donato 3.000 euro frutto dell’evento benefico VillaRottainfesta, svoltosi lo scorso 17 giugno, ecco una nuova donazione di altri 1.000 euro, a seguito della serata cappelletti di sabato 30 giugno nel corso della Festa Artusiana di Forlimpopoli

Cambio al vertice del Rotary Club Forlì: Mario Fedriga è il nuovo presidente

Sabato 1 Luglio 2017

Martedì 4 luglio a Dovadola si terrà la presentazione della squadra e del programma

La cerimonia dello scambio del collare

Il Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico è stato il teatro, nella serata di martedì 27 giugno, del passaggio delle consegne dal vecchio presidente del Rotary Club Forlì, Fabio Fabbri, al nuovo Mario Fedriga, che guiderà il club di servizio per l'annata 2017/18, avvenuto davanti a soci, familiari, ospiti e autorità rotariane fra cui i past governor Giovanni Pagliarani e Paolo Pasini e l’assistente del Governatore, Aida Morelli. 

Elezioni amministrative 2017, a Dovadola vince Francesco Tassinari del centrodestra

Lunedì 12 Giugno 2017

Le elezioni amministrative 2017, che si sono svolte ieri 11 giugno, hanno designato come nuovo sindaco di Dovadola Francesco Tassinari, della Lista Civica - Noi Dovadolesi. È stato infatti eletto con 427 voti su 833 totali (percentuale del 51,26 %) e ha conquistato 7 seggi.

Elezioni comunali 2017, in aumento l'affluenza: alle 12 nel forlivese al 20 per cento

Domenica 11 Giugno 2017

Sostenuta l'affluenza alle urne in tutti e due i comuni: Castrocaro Terme e Dovadola dove si sta votando per rinnovare i consigli comunali scaduti.

Alle ore 12 la media nei due Comuni era di oltre il 20 per cento: più alta delle precedenti elezioni ma, anche, del dato nazionale di questa tornata 2017 fissato al 19,36 per cento.

 

Nelle scorse elezioni, infatti, la media dei votanti alle ore 12 era stata del 14 per cento a Castrocaro (oggi è pari al 20,79) e del 17 a Dovadola contro il 22,90 per cento di questa tornata.

Elezioni comunali 2017: seggi aperti dalle 7 alle 23

Domenica 11 Giugno 2017
foto di repertorio

Al voto oltre 6mila elettori del forlivese dove si vota nei Comuni di Castrocaro e Dovadola

Come nel resto d'Italia, si sono aperti alle ore 7 di oggi, 11 giugno, i seggi per l'elezione dei sindaci di Castrocaro Terme e Terra del Sole e di Longiano a cui sono interessati 6.430 elettori su una popolazione di 8.173 abitanti. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 23. In caso di ballottaggio i cittadini torneranno alle urne il prossimo 25 giugno.

Domenica 11 giugno urne aperte a Castrocaro, Dovadola, Longiano per eleggere il Sindaco

Venerdì 9 Giugno 2017

I cittadini dei Comuni di Castrocaro Terme, Dovadola e Longiano domenica 11 giugno sono chiamati alle urne per eleggere il Sindaco. Ecco i nomi dei candidati che si sfideranno in un’elezione che sarà a turno unico (la sera si saprà il nome di chi sarà il primo cittadino per i prossimi cinque anni). Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23: per votare ci si dovrà recare al seggio indicato sulla tessera elettorale con la tessera stessa e un documento di identità valido.

 

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

Dovadola, importanti e positive novità per la Casa di riposo Zauli

Mercoledì 7 Giugno 2017

Il potenziamento e una maggiore specializzazione della struttura sono previsti nel piano programmatico 2017-2019 dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese

Con la recente approvazione del piano programmatico per il periodo 2017-2019 da parte dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese (ASP) si prospettano importanti e positive novità per la Casa di riposo Zauli di Dovadola. La struttura, una delle più importanti della Romagna sia per l'operosità del personale sia per l'attenzione rivolta agli ospiti, è stata salvata da sicuro fallimento nel 2013 ad opera dell'Amministrazione comunale in accordo con gli altri quattordici comuni del Distretto Socio Sanitario forlivese.

Cupla Forlì-Cesena: a Dovadola si parla di sanità, vaccini e welfare

Domenica 4 Giugno 2017
Il Presidente Cupla Forlì-Cesena Ugo Berti

In programma l'8 giugno il 3°Meeting del Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo che associa oltre 28mila pensionati in tutta la provincia

Il Cupla Forlì-Cesena (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) composto da 7 Associazioni dei Pensionati (ANAP - Confartigianato; Associazione Pensionati CIA; 50 & PIU’ Fenacom - Confcommercio; CNA Pensionati; Federpensionati Coldiretti; FIPAC - Confesercenti; FNPA Casartigiani; Sindacato Pensionati Confagricoltura) promuove per giovedì prossimo, 8 giugno, il meeting estivo. 

Due morti in un incidente a Casone di Dovadola

Mercoledì 24 Maggio 2017
L'elimedica, immagine di repertorio

Due persone sono morte ieri a Casone di Dovadola in seguito a un incidente avvenuto alle 18.15: una motocicletta guidata da un 30enne di Forlimpopoli ha investito un uomo di 86 che stava attraversando la strada di fronte a casa.

Successo per la giornata ecologica promossa dalle scuole di Dovadola

Domenica 14 Maggio 2017
foto Comune di Dovadola

Ha avuto pieno successo il "Green day" promosso dalle scuole di Dovadola in collaborazione con la Protezione Civile e l'Amministrazione comunale. Sono stati protagonisti dell'iniziativa, che si è tenuta venerdì 12 maggio, gli alunni della seconda e della quinta elementare e delle tre classi della scuola media che, istruiti dai volontari della Protezione Civile e forniti i mezzi per una proficua raccolta di piccoli rifiuti in sicurezza, assieme alle insegnanti hanno provveduto alla pulizia di alcune zone del paese. 

Dovadola: il sindaco chiede verifica della cantierabilità dei progetti finanziati nel 2016

Sabato 13 Maggio 2017

Nei giorni scorsi sono stati ufficialmente affidati i lavori per un ulteriore lotto di interventi di restauro della Rocca dei Conti Guidi di Dovadola alla ditta Giovane Strada di Forlì, per un'ammontare di 246 mila euro. 

Atti concreti: associazioni e privati aiutano le aziende di Norcia e Preci a riprendere l'attività

Lunedì 8 Maggio 2017
Gran parte dei protagonisti della raccolta fondi effettuata fra Dovadola, Rocca San Casciano e Castrocaro Terme

I protagonisti del generoso gesto provengono da Castrocaro Terme, Dovadola e Rocca San Casciano

"Non abbiamo parole per ringraziare per l'aiuto dato nel consentire alle nostre due aziende, che contano 14 addetti in totale, di riprendere la propria attività": inizia così la lettera dei titolari di 2 attività di Norcia e Preci, la Locanda del Teatro e una piccola impresa che produce scarpe, inviata a Roberto Bartolini, presidente della Protezione Civile di Dovadola. 

Parrocchia di Dovadola: consegnato l'attestato di benemerito all'Oratorio Don Bosco

Mercoledì 3 Maggio 2017
Una foto dell'incontro

Il riconoscimento è stato assegnato dalla Giunta comunale "per l'opera di educazione rivolta ai giovani del paese e l'attenzione nei confronti dei più bisognosi"

È stato un momento particolarmente significativo quello vissuto domenica mattina, 30 aprile, dai componenti dell'Oratorio Don Bosco della parrocchia di Dovadola quando hanno ricevuto dal sindaco Gabriele Zelli l'attestato di benemerito alla presenza di Mons. Lino Pizzi, Vescovo di Forlì-Bertinoro, di Don Alfeo Costa, parroco del paese, e dell'assessore Marco Carnaccini. 

Consegnato al Vescovo Pizzi l'attestato di Benemerito di Dovadola

Venerdì 28 Aprile 2017

Il Vescovo di Forlì-Bertinoro ha incontrato la Giunta comunale e alcuni esponenti delle principali associazioni dovadolesi

La Giunta comunale ed alcuni esponenti delle principali associazioni dovadolesi hanno incontrato Monsignor Lino Pizzi, Vescovo di Forlì-Bertinoro, in occasione della visita pastorale che sta interessando i comuni di Dovadola e di Castrocaro Terme e Terra del Sole. 

“Noi Dovadolesi”: il candidato a Sindaco Francesco Tassinari presenta la lista

Venerdì 28 Aprile 2017

L'appuntamento è per domani, sabato 29 aprile, alle ore 14.30 al Bar Pezzi, in Piazza della Vittoria

Dovadola

È fissata per domani alle ore 14.30 la presentazione della lista “Noi Dovadolesi – Tassinari Sindaco” a poco più di un mese della scadenza elettorale per il rinnovo del consiglio e del primo cittadino di Dovadola. 

Dovadola, 25 aprile: la ritirata dei soldati italiani dal fronte russo nelle parole di chi c'era

Lunedì 24 Aprile 2017

Attraverso la voce del Sindaco Zelli verrà ricordata la testimonianza di Aguinaldo Manuzzi, giovane dovadolese che combatté sul fronte russo

Gabriele Zelli

"Durante la cerimonia per ricordare il 72° della Liberazione - scrive il Sindaco di Dovadola Gabriele Zelli - darò voce alla testimonianza di Aguinaldo Manuzzi, che nel 1943 si trovava a combattere in Russia al seguito del Corpo d'Armata Alpino". 

Tassinari (Noi Dovadolesi): "Zelli non ha i numeri. Adesso si volti pagina”

Lunedì 24 Aprile 2017

"Al Sindaco di Dovadola - dichiara il consigliere uscente e candidato civico di “Noi Dovadolesi”, Francesco Tassinari - sono mancati i numeri e sabato, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, buona parte degli esponenti della sua maggioranza gli ha voltato le spalle. Una scelta di buon senso che ovviamente condivido e alla quale per primo mi sono associato.” 

Dovadola, si inaugura sabato 22 il percorso storico-naturalistico del paese: passeggiata dalle 10.30

Giovedì 20 Aprile 2017
Le tante bellezze naturalistiche di Dovadola sono state ora inserite in un percorso

Giornata ricca di appuntamenti: alle 16 il saggio finale del progetto "Impariamo a cantare le canzoni del passato" e alle 21 spettacolo teatrale "Petronilla. L'arte di cucinare con quello che c'è"

Tre importanti appuntamenti caratterizzeranno la giornata di sabato 22 aprile a Dovadola. Il primo avrà inizio alle ore 10.30, punto di ritrovo in via Alfredo Oriani 1, alla Scuola Media de paese, quando verrà inaugurato il percorso storico-naturalistico cittadino. È in programma una passeggiata accompagnati dal naturalista Alberto Camporesi e dal sindaco Gabriele Zelli. L'iniziativa, aperta a tutti, vedrà la partecipazione degli studenti delle medie di Dovadola. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Unione Comuni Romagna forlivese, sindacati all'attacco: «Basta parole, dopo tre anni ora i fatti»

Martedì 18 Aprile 2017
Davide Drei, presidente dell'Unione Comuni della Romagna forlivese, destinatario della lettera dei sindacati (foto Blaco)

Dura lettera al presidente Davide Drei e ai sindaci: mercoledì 19 assemblea-presidio nel salone comunale di piazza Saffi proclamando lo stato di agitazione. Minacciate «ulteriori azioni di protesta, anche in concomitanza di importanti eventi quali le tappe del Giro d'Italia»

Dopo tre anni dall'avvio «tutte le parole» sull'Unione dei Comuni della Romagna forlivese «sono rimaste mere promesse da marinaio». E' il duro affondo con cui si apre la lettera di Cigl, Cisl e Uil e della Rsu, al presidente dell'Unione, Davide Drei, e ai sindaci di questo territorio, cui segue la lista dei problemi «urgenti e non più procrastinabili». 

Dovadola: completato l'adeguamento della toponomastica e dei numeri civici

Sabato 15 Aprile 2017
Un esempio della nuova toponomastica di Dovadola

Si sono conclusi a Dovadola i lavori per la messa a norma della numerazione civica e della toponomastica in tutto il territorio comunale, un intervento indispensabile per adeguarsi alle disposizioni di legge con particolare riferimento agli indirizzi ancora legati all'antica numerazione dei poderi che dovevano essere obbligatoriamente ricompresi nelle effettive aree di circolazione e dotati di un toponimo stradale univoco.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it