Lunedì 24 Luglio 2017

Ambiente

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

Emergenza conigli al Parco urbano di Forlì: incontro tra istituzioni e animalisti

Lunedì 17 Luglio 2017

Martedì 18 luglio tavolo tecnico, negli uffici del Comune, con la presenza di diverse Associazioni animaliste

Non è stato ancora risolto il problema dei conigli del Parco urbano Franco Agosto di Forlì, a causa delle mancate sterilizzazioni e dei continui abbandoni tanti conigli hanno trovato rifugio nel Parco. 

“Giro d’Italia Ride Green”: Forlì vince la sfida nella raccolta differenziata dei rifiuti

Giovedì 13 Luglio 2017
L'Assessore allo Sport del Comune di Forlì Sara Samorì con il premio consegnato dagli organizzatori del Giro

Primo posto nella classifica delle località partenza di tappa dell'edizione 2017, a Milano si è svolta la premiazione dell’iniziativa di ecosostenibilità legata alla Corsa Rosa

Al “Giro d’Italia Ride Green”, la grande “raccolta” differenziata collegata all’edizione 2017 del Giro d’Italia di ciclismo, il Comune di Forlì si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle località partenza di tappa. La centesima edizione della Corsa Rosa, che ha visto trionfare Tom Dumoulin, ha fatto registrare ottimi numeri in tutti i suoi settori e uno davvero speciale è quello legato a “Ride Green”. 

Foresta di Sasso Fratino patrimonio dell'umanità Unesco, Wwf Forlì-Cesena ringrazia l'ente parco

Martedì 11 Luglio 2017
Una cascatella vicino al cuore di Sasso Fratino

«Frutto della lungimiranza di Fabio Clauser, amministratore delle Foreste statali demaniali del crinale Tosco-Romagnolo, che negli anni '50 si oppose al taglio»

Il WWF Forlì-Cesena esprime grande soddisfazione e pieno ringraziamento all'Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Falterona e Campigna per il prestigioso recente riconoscimento UNESCO alla Foresta naturale di Sasso Fratino come Patrimonio mondiale dell'umanità.

Siccità, Coldiretti: "Siamo soddisfatti per le nuove assegnazioni di carburante agricolo"

Lunedì 10 Luglio 2017

"C'è soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole". È quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

L'allarme di Coldiretti Forlì-Cesena: "Dopo la siccità, la grandine. Sale il conto dei danni"

Sabato 1 Luglio 2017

L'intensa grandinata dei giorni scorsi nella zona della Valle del Montone ha ‘sfregiato’ i frutteti in piena raccolta

Sale il conto dei danni per l’agricoltura provinciale ferita da una primavera ed un inizio d’estate che ha visto alternarsi gelate tardive, grandinate, siccità e, da ultimo, proprio mercoledì sera, ancora bombardamenti di ghiaccio.

Scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna

Venerdì 30 Giugno 2017

Scatta da domani, sabato 1 luglio, la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore. Lo riferisce la Regione. Fino al prossimo 30 settembre - spiega la nota - squadre di Vigili del fuoco, Comando regionale Cc Forestale e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con i Comuni e l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, tramite la Sala Operativa Unificata di Bologna attiva fino al 31 agosto.

Rifiuti, al via la nuova campagna Hera per la raccolta differenziata dell’organico

Giovedì 29 Giugno 2017

Differenziare correttamente è semplice e può trasformare il rifiuto in una risorsa dalle grandi opportunità. Frazione organica: ogni anno Hera arriva a recuperare oltre il 91% del quantitativo frutto della raccolta differenziata dei cittadini

L’immagine della nuova campagna Hera

È partita in questi giorni nei territori di Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Bologna, Ferrara e Modena la nuova campagna del Gruppo Hera dedicata all’organico con lo scopo non solo di aumentare sempre più i livelli della raccolta differenziata di questa frazione, ma soprattutto di elevarne la qualità. Dopo le campagne su vetro e plastica, Hera si dedica ora agli scarti alimentari, per comunicare che differenziare le varie tipologie di rifiuti è semplice e contribuisce ad accrescere il valore dell’impegno di tutti i cittadini.

Conti (WWF Forlì-Cesena): «Siccità e inondazioni due facce della stessa medaglia. No a nuovi invasi»

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

L'esponente ecologista prende spunto dalla crisi idrica che ha colpito il territorio romagnolo per tracciare un decalogo di comportamenti virtuosi

La crisi idrica che ha colpito il territorio di Forlì-Cesena, come tutta l'area della Pianura Padana, in primis con la secca del fiume Po, ha nuovamente portato alla ribalta idee e soluzioni più volte dibattute e fonti di polemiche. «Diciamo un 'no' forte e chiaro a nuove dighe e nuovi invasi artificiali a motivo del loro impatto ambientale e del loro costo economico, entrambi enormi ed insostenibili, che avrebbero sulla collettività», afferma Alberto Conti, presidente del WWF Forlì-Cesena. 

Incendio nei boschi di Predappio. Pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri - martedì 20 giugno - a Predappio, nel Forlivese, e dieci ettari di bosco sono stati interessati dalle fiamme. La notizia è riportata dall'ANSA. Sul luogo interessato dalle fiamme è intervenuto alle 14.30 il comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, con 15 uomini impegnati a terra e numerosi mezzi. 

Siccità: Bonaccini dichiara lo stato di crisi idrica in tutta la regione

Sabato 17 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il presidente dell’Emilia-Romagna ha emesso il decreto nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca l'emergenza nazionale

Come cita una nota ANSA, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha dichiarato con un decreto lo stato di crisi idrica per l'intero territorio regionale, da Piacenza a Rimini, nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di emergenza nazionale, come richiesto dalla Regione solo pochi giorni fa. 

Falde a secco, siccità nei campi: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

Coldiretti Forlì-Cesena: a 'Geo&Geo' il circuito agricolo bio-simbiotico della Val Bidente

Sabato 27 Maggio 2017
Lisa Paganelli

Sotto i riflettori il circuito promosso dall'imprenditrice Lisa Paganelli, responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti: domani tappa al mercato contadino di Campagna Amica a Civitella


Cinque giorni sotto i riflettori di Geo&Geo: la celebre trasmissione Rai che si occupa da anni di ambiente e agricoltura è presente fino a martedì 30 maggio in Val Bidente per realizzare un focus sulle realtà che hanno dato vita al Consorzio simbiotico-biologico locale, circuito virtuoso e a km0 promosso da Lisa Paganelli, responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa. 

La natura della Romagna: una nuova guida viene presentata mercoledì 24 a Forlì

Martedì 23 Maggio 2017
Poggio Scali

Appuntamento alle ore 20.15 nel Salone Comunale. Domenica 28 poi sono previste due escursioni didattiche: una sul fiume Marecchia con partenza da Santarcangelo e l’altra nel sito delle colline forlivesi “Pietramora, Ceparano, Rio Cozzi”

Un volto importante della Romagna è quello della sua natura. Una natura davvero eccezionale, o meglio dire dotata di un’elevata biodiversità, stando a quanto riportato negli elenchi presenti a Bruxelles, visto che l’Unione Europea ha stabilito di proteggere in quanto rara, minacciata e importante. La Romagna, diversamente a quanto si possa pensare (in effetti viene ricordata maggiormente per le sue spiagge), possiede una ricchezza di specie animali, vegetali e di habitat, tra le più elevate del continente europeo. Per celebrare questo significativo dato, raccontare e descrivere ogni sito di questa rete romagnola della naturalità d’importanza europea, è stata appena pubblicata una guida dal titolo “La Rete Natura 2000 della Romagna”.

Alberto Conti (Wwf Forlì): "Servizio rifiuti, i costi di Hera e degli altri"

Martedì 23 Maggio 2017

Poiché Hera ci attribuisce “modesta conoscenza dei temi trattati” in tema di costi e tariffe sul servizio rifiuti vorremmo replicare dimostrando il contrario, aggiungendo che proprio Hera cita dati e statistiche secondo convenienza. Quando si fa una comparazione dei costi occorre utilizzare lo stesso parametro: i PEF (piani economico finanziari approvati da Atersir, costi cui Hera fa riferimento) sono al netto dei costi di accertamento, tariffazione, contenzioso (circa € 10 a testa), voci invece contenute nel piano industriale della nuova azienda in house.  Il costo attuale del servizio da noi indicato è comprensivo anche di questi costi. 

Riaprono a Castrocaro, con tante novità, le piscine "Magiche Acque"

Sabato 20 Maggio 2017
Magiche Acque rinnovate

Fino al 31 maggio sarà possibile scoprire i rinnovati spazi e rigenerarsi nelle benefiche acque termali fruendo di due promozioni speciali per famiglie e per chi entra in coppia

Le "Piscine Magiche Acque" delle Terme di Castrocaro hanno cambiato look e dopo una minuzioso intervento di restyling si presentano alla clientela in una veste più moderna e accattivante. Una trasformazione votata al rinnovamento nel rispetto di una tradizione millenaria

I cinghiali invadono i parchi urbani di Forlì. L'allarme di Coldiretti

Giovedì 18 Maggio 2017

Animali selvatici immortalati in città al Parco Franco Agosto e a Cusercoli dove si sono impadroniti del parco giochi dei bimbi

Cinghiali al parco Agosto di Forlì

Cinghiali a spasso per il Parco Urbano Franco Agosto di Forlì e totalmente padroni del parco giochi comunale di Cusercoli. Esemplari di selvatici di grossa stazza sono stati avvistati e immortalati nella prima mattinata di lunedì nell’area verde nel cuore della città mentre si aggiravano lungo i percorsi ‘vissuti’ ogni giorno da famiglie, bimbi e anziani. Da settimane, invece, una ‘popolazione’ di cinghiali ha scelto come ‘casa’ il parco giochi della frazione di Civitella.

Successo per la giornata ecologica promossa dalle scuole di Dovadola

Domenica 14 Maggio 2017
foto Comune di Dovadola

Ha avuto pieno successo il "Green day" promosso dalle scuole di Dovadola in collaborazione con la Protezione Civile e l'Amministrazione comunale. Sono stati protagonisti dell'iniziativa, che si è tenuta venerdì 12 maggio, gli alunni della seconda e della quinta elementare e delle tre classi della scuola media che, istruiti dai volontari della Protezione Civile e forniti i mezzi per una proficua raccolta di piccoli rifiuti in sicurezza, assieme alle insegnanti hanno provveduto alla pulizia di alcune zone del paese. 

La diga di Ridracoli non si riempie? Governo promette massima attenzione e attività di monitoraggio

Martedì 2 Maggio 2017
Il battello elettrico nell'invaso della diga di Ridracoli

Risposta del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, nella seduta della Camera all'interrogazione di alcuni parlamentari

Un'attività di monitoraggio sullo "stato di salute" della diga di Ridracoli, fondamentale per i rubinetti della Romagna. La promette il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo nella seduta della Camera dello scorso 28 aprile a un'interrogazione dei parlamentari Mara Mucci di Civici e innovatori, Sebastiano Barbanti del Partito democratico, Aris Prodani del gruppo misto e Walter Rizzetto di Fratelli d'Italia, tutti ex pentastellati. 

Hera, on air la campagna per la corretta raccolta della plastica

Venerdì 28 Aprile 2017

Cosa conferire (e cosa no) nei contenitori per la raccolta della plastica. Per fare ulteriore chiarezza l’azienda, a partire da sabato, lancia su stampa, radio, social una nuova campagna di sensibilizzazione

Si fa presto a dire “plastica”. Potrebbe essere questo, in fondo, il senso della nuova campagna sulla raccolta differenziata della plastica che Hera lancia a partire da sabato sul territorio emiliano-romagnolo raggiunto dai propri servizi. Con l’obiettivo, semplice e importante, di chiarire un punto fondamentale: nei contenitori preposti alla raccolta della plastica non va inserito qualunque materiale ma solo recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati, perché solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

Reti idriche, Amir e le altre aziende locali scommettono sull'incorporazione in Romagna Acque

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Rapone: «Società sana e snella, con un avanzo di esercizio 2016 di 595mila euro e un patrimonio da 50 milioni. E il Comune di Cattolica ha deciso non uscire più»

Le cinque aziende partecipate proprietarie delle reti idriche e fognarie nelle province romagnole (Amir a Rimini, Sis a Cattolica, Unica a Forlì-Cesena, Ravenna Holding a Ravenna e Team Spa a Lugo) stanno valutando un progetto di incorporazione in Romagna Acque - Società delle fonti (proprietaria della diga di Ridracoli). Lo ha annunciato l'amministratore unico di Amir, Alessandro Rapone. 

Gestione dei rifiuti a Forlì: nasce la nuova società pubblica 'inhouse'

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto d'archivio

Approvata con voto favorevole unanime in consiglio comunale. Il sindaco Drei: «La sfida è anche di convincere gli scettici»

Al termine di una riunione maratona, iniziata nel pomeriggio di ieri (mercoledì 19 aprile) e conclusa a tarda notte, il consiglio comunale di Forlì ha approvato con voto favorevole unanime (evento raro nella dialettica politica) la nascita di una nuova società pubblica per la gestione dei rifiuti, partecipata da 13 dei 15 comuni che compongono il comprensorio forlivese. 

Emergenza fauna selvatica, Coldiretti Forlì-Cesena: «Azioni straordinarie per fronteggiarla»

Giovedì 20 Aprile 2017
I cinghiali rappresentano ormai un flagello per le aziende e per la biodiversità del territorio di collina e montagna

L'associazione di categoria impegnata a tutti i livelli. Il presidente Ferrini: «La solidarietà e il sostegno dei Sindaci fondamentali per attivare misure di controllo dei cinghiali»

«Aver denunciato pubblicamente la ‘gestione fallimentare della fauna selvatica, cinghiali in primis, da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca e degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), preposti rispettivamente alla regolamentazione e alla gestione delle attività faunistico-venatorie, pur nel perdurante immobilismo che caratterizza questi interlocutori, sembra aver finalmente ‘smosso le acque’, aprendo alcune ipotesi di fattiva collaborazione con le energie positive presenti sul territorio provinciale come andavamo sollecitando da lungo tempo». Così Coldiretti Forlì-Cesena commenta i timidi passi avanti nella difesa delle coltivazioni e della biodiversità avvenuti nelle ultime settimane grazie alla sensibilità dimostrata da alcuni Sindaci dei Comuni più interessati dall’invasione di ungulati.

Urbanistica, i Verdi di Forlì-Cesena attaccano la Regione: «E' una legge criminogena»

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

«Il taglio del consumo del suolo è una bufala colossale, proposta scritta sotto dettatura dell'Ance che consegna il territorio agli immobiliaristi»

Ha messo d'accordo tanti, ma non proprio tutti. L'ala ambientalista mantiene infatti forti riserve nei confronti della nuova legge regionale sull'urbanistica, la cosiddetta 'taglia-cemento'. In particolare i Verdi di Forlì-Cesena definiscono una «bufala colossale» la riduzione delle previsioni urbanistiche prevista dalla nuova norma e parlano apertamente di una legge «criminogena»

Dovadola, si inaugura sabato 22 il percorso storico-naturalistico del paese: passeggiata dalle 10.30

Giovedì 20 Aprile 2017
Le tante bellezze naturalistiche di Dovadola sono state ora inserite in un percorso

Giornata ricca di appuntamenti: alle 16 il saggio finale del progetto "Impariamo a cantare le canzoni del passato" e alle 21 spettacolo teatrale "Petronilla. L'arte di cucinare con quello che c'è"

Tre importanti appuntamenti caratterizzeranno la giornata di sabato 22 aprile a Dovadola. Il primo avrà inizio alle ore 10.30, punto di ritrovo in via Alfredo Oriani 1, alla Scuola Media de paese, quando verrà inaugurato il percorso storico-naturalistico cittadino. È in programma una passeggiata accompagnati dal naturalista Alberto Camporesi e dal sindaco Gabriele Zelli. L'iniziativa, aperta a tutti, vedrà la partecipazione degli studenti delle medie di Dovadola. 

Rifiuti a Forlì, dalla Newco si smarcano i Verdi: «Non ci uniamo al coro dei tanti entusiasti»

Mercoledì 19 Aprile 2017
Foto d'archivio

«Si sono persi 14 anni e non crediamo che la migliore raccolta differenziata possibile, frutto del più rigoroso porta a porta, avrà come conseguenza la chiusura dell'inceneritore» ERSI OLTRE 14 ANNI E NON SI CHIUDERÀ INCENERITORE

Si è conclusa martedì 18 la consultazione pubblica sul progetto di una società in house per la gestione della raccolta dei rifiuti a Forlì e in altri 12 Comuni, con la relativa delibera che approda nel Consiglio comunale odierno. E dal coro "ambientalista" di sostegno alla newco si smarcano i Verdi, che «non intendono unirsi ai tanti entusiasti che inneggiano alla nuova società». 

Va in blocco l'inceneritore Hera di Forlì nella notte, ma fa solo un fischio assordante

Martedì 18 Aprile 2017
L'inceneritore di rifiuti di Forlì (foto archivio)

Problema tecnico, secondo le rilevazioni Arpae nessuna emissione anomala finora

Problema tecnico per l'inceneritore Hera di Forlì nella notte di Pasqua. Alcune componenti di impianto, la turbina, il condensatore e il ventilatore di coda si sono bloccate ed è stata aperta la valvola di emergenza per sovrapressione del vapore acqueo della caldaia. Si è così determinato, fa sapere Arpae, un "assordante" fischio, udito da diversi cittadini i quali, allarmati, hanno chiamato i Vigili del fuoco. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Gestione dei rifiuti a Forlì, il Wwf lancia il mail-bombing per sostenere la società in house

Venerdì 14 Aprile 2017

Intervento del presidente Alberto Conti

Un bombardamento postale, non nel senso di attacco informatico, ma come concreto sostegno alla società in house per la gestione dei rifiuti di Forlì e altri 12 Comuni dell'Unione. A lanciare il mail-bombing propositivo è il presidente di Wwf di Forlì-Cesena, Alberto Conti. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it