Sabato 26 Maggio 2018

Ambiente

Scuola. Civitella: gli alunni della materna ''adottano'' le aiuole antistanti il loro istituto

Venerdì 25 Maggio 2018
I bimbi di Civitella mentre piantano i fiori nelle aiuole antistanti la scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII

Abbellite piantando colorati fiori, con l'impegno di innaffiarli quotidianamente

Accogliendo l’invito costante dell'Amministrazione Comunale a prendersi cura del patrimonio comune, nella mattinata di ieri - giovedì 24 maggio - i bimbi della scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII di Civitella, coordinati dalle loro insegnanti, hanno provveduto ad abbellire le aiuole antistanti la loro scuola piantando coloratissimi e graziosi fiori e si sono impegnati a prendersene cura innaffiandoli quotidianamente.

Formula Ambiente. Continua il trend di crescita del consorzio: nel 2017 93 milioni di fatturato

Giovedì 24 Maggio 2018
Il nuovo consiglio di Formula Ambiente

Il consorzio si sta segnalando per la sua anima sempre più green e per gli investimenti in ricerca tecnologica

I dati del 2017 del Consorzio Formula Ambiente confermano il trend positivo di crescita degli ultimi anni: il fatturato passa da 88 milioni del 2016 a quasi 93 del 2017, con un incremento del +5% e un utile di circa 30mila euro. Una crescita del fatturato dovuta all’acquisizione di nuovi servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani in Abruzzo e nelle province venete di Padova e Rovigo. Inoltre, una nuova area entra nella geografia del Consorzio: la Toscana con nuovi servizi di manutenzione di importanti zone verdi.

Degrado a Forlì. Azione ispettiva della Lega su via Adamello e Piazzetta della Misura

Giovedì 17 Maggio 2018
Erbacce e vegetazione incolta in via Adamello

A farla da padrone, in molte aree del forlivese, è il degrado e l’incuria degli spazi pubblici che più volte il Carroccio ha documentato e sottoposto all’attenzione della Giunta Drei. “Questa volta le segnalazioni sono due – sottolinea il gruppo consiliare della Lega – entrambe di estrema gravità".

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

Ambiente. Il progetto "Oltreterra" del Ceub conquista Carlo Petrini

Venerdì 11 Maggio 2018
Carlo Petrini in visita al Ceub di Bertinoro

In un incontro tenutosi a Bertinoro, il fondatore di Slow Food Forlì ha conosciuto le realtà che fanno parte dell'articolato progetto

“Comunità e reti”, queste le due parole chiave al centro della visita in terra di Romagna del fondatore di Slow Food Carlo Petrini. L’incontro, svoltosi lo scorso 3 maggio nella chiesa San Silvestro al Centro Universitario di Bertinoro, è stata la conclusione pubblica della giornata romagnola dello stesso Petrini, venuto a conoscere da vicino le realtà che compongono l’articolato progetto “Oltreterra”.

Ambiente. Atersir stanzia oltre 1 mln di euro per progetti comunali che riducono produzione rifiuti

Venerdì 11 Maggio 2018

Oltre un milione di euro per centri del riuso e progetti di prevenzione ATERSIR approva le risorse destinate a progetti comunali per la riduzione dei rifiuti Il Consiglio d’ambito di ATERSIR, Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e i Rifiuti, ha approvato lo stanziamento di oltre un 1 milione di euro destinati ai comuni per progetti finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

{data:spazio_pubblicitario}

Aree verdi. A Forlì non si placa la polemica dei giovani della Lega: “Troppe situazioni di degrado”

Giovedì 10 Maggio 2018
Una delle situazioni di abbandono e incuria denunciate dalla Lega

“Nonostante le numerose segnalazioni degli ultimi mesi, le condizioni in cui versano le aree verdi del nostro Comune non solo non migliorano, ma si aggravano nel tempo". La denuncia arriva ancora una volta, attraverso un comunciato stampa, dai giovani della Lega forlivese, Andrea Costantini, Alessandro Rivalta e Giorgia Bedei.

Politica. Zoli del PD critica l'opposizione e afferma: "Al via i lotti della nuova Via Emilia"

Martedì 8 Maggio 2018
Foto d'archivio

Massimo Zoli, segretario comunale del PD di Forlì, ha dichiarato che, il finanziamento di 75 milioni di euro per il completamento della tangenziale fino alla zona dell'ospedale è stato confermato. Questo permetterà un passo avanti importante nella realizzazione del collegamento veloce Forlì-Cesena tramite la "Nuova Via Emilia". Zoli, infine, ha accusato l'opposizione di inconcludenza e scarsa lucidità.

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Marina... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

{data:spazio_pubblicitario}

Street art. “Murali”: a Forlì arriva il festival per valorizzare pareti del centro storico

Sabato 5 Maggio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, tra gli artisti di fama che parteciperanno dall'11 al 20 maggio al festival di street art 'Murali', promosso dal Comune di Forlì ci sono Millo, Eron, Camilla Falsini, Zed1 e Gola. Tema conduttore saranno i principi fondamentali della Costituzione italiana, in omaggio al 70/o anniversario. Gli interventi sono co-finanziati da aziende del territorio che adotteranno le opere degli artisti. 

Politica. Ragni (FI): “Passerella del sentiero fluviale sul Montone distrutta. Comune inadempiente”

Sabato 5 Maggio 2018
Basamento del ponticello

“Cosa aspetta il Comune di Forlì a ripristinare la passerella del sentiero fluviale che unisce il parco urbano 'Franco Agosto' a Castrocaro andata distrutta da un'ondata di piena invernale del fiume Montone i primi giorni del febbraio scorso? - domanda il coordinatore provinciale e capogruppo comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni. “Perché il sindaco Drei non ha mantenuto la promessa dell'assessore ai Lavori pubblici del Francesca Gardini che aveva promesso un intervento di somma urgenza per far tornare fruibile il sentiero e unire le due sponde in tempo per la bella stagione?”. 

Passerella sul fiume Montone. Il Comune di Forlì fa il punto della situazione: presto una nuova

Sabato 5 Maggio 2018

Gli Uffici tecnici del Comune di Forlì stanno “lavorando con impegno e rispettando la maggior celerità possibile per costruire la nuova la passerella sul fiume Montone che consente, in prossimità del Parco Urbano “Franco Agosto”, di imboccare il percorso fluviale per Terra del Sole e Castrocaro Terme”. 

{data:spazio_pubblicitario}

ANAS. Proseguono i lavori sulla statale 3 bis "Tiberina" (E45-55) a Bagno di Romagna e Verghereto

Venerdì 4 Maggio 2018

Anas comunica che fino al giorno 15 maggio proseguiranno gli interventi lungo la strada statale 3bis “Tiberina”, tra il km 173,450 e il km 176,050, nei comuni di Bagno di Romagna e Verghereto, nella provincia di Forlì-Cesena.

Rifiuti. Primi frutti di Alea ambiente: in arrivo la bolletta Tari meno cara

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti"

Prima bolletta della Tari, l'imposta sui rifiuti, targata Alea ambiente per i forlivesi. Sara' nelle cassetta delle lettere dei cittadini nei prossimi giorni. Piu' leggera del solito, come garantiscono il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti", sottolineano. La Tari cala infatti in media dell'1,7% per le utenze domestiche e del 1,5% per le utenze non domestiche. 

Lavori pubblici. Il Comune di Forlì interviene sul serbatoio pensile dell'acquedotto in Corso Diaz

Lunedì 23 Aprile 2018
Ripetitori per la telefonia mobile: a Forlì avranno una collocazione provvisoria nel giardino

In programma la riqualificazione dell'area che comprende anche il giardino sottostante

Il Comune di Forlì ha approvato l'intervento di miglioramento sismico e statico del serbatoio pensile dell'acquedotto comunale di corso Diaz, che verrà realizzato da “Romagna Acque Società delle Fonti”, entro la fine dell'anno.

Fornitori Energia. Forlì: inaugurato lo sportello Soenergy convenzionato con Ascom Confcommercio

Sabato 21 Aprile 2018
Una foto dell'inaugurazione

Taglio del nastro ieri, venerdì 20 aprile, per lo sportello Soenergy di Forlì, in viale Roma 45. In una cornice molto partecipata, dopo i saluti dell’Amministratore delegato, Renato Guerzoni, che ha presentato l’azienda e i servizi che offre, è intervenuto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, William Sanzani, che ha messo in luce il valore di questa scelta per il territorio, per i suoi cittadini e le sue imprese. 

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

Comune di Forlì. Rotatoria sperimentale sostituirà il semaforo nei pressi della casa Circondariale

Venerdì 20 Aprile 2018
Foto aerea di una rotatoria nella città di Forlì tratta dal sito del Comune

Al via i lavori per la costruzione della rotatoria sperimentale nell'intersezione tra viale Corridoni, viale II giugno e via della Rocca, nei pressi della Casa circondariale di Forlì. L'intervento, per il quale la ditta incaricata sta procedendo all'attivazione del cantiere, prevede l'eliminazione dell’impianto semaforico esistente e la realizzazione di una rotatoria con anello carrabile di nove metri, anello sormontabile di un metro e isola centrale. La rotatoria è stata studiata per migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione della città di Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Partita da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride' contro l'abbandono dei rifiuti

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un momento dell'iniziativa di sensibilizzazione alla scuola primaria “Pio Squadrani” di Forlì

L'iniziativa di sensibilizzazione ha coinvolto la scuola primaria “Pio Squadrani” (quartiere Romiti), con un'azione di pulizia alla presenza di scolari, insegnanti e dirigenti

E' partita martedì 17 aprile da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride', l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!”. Una manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, attraverso il connubio Sport-Ambiente, sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (littering). A compiere l’impresa sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci.

Siccità. Potabilità del lago di Quarto, Lega contro Regione: “Nessun progresso, impegni disattesi"

Mercoledì 18 Aprile 2018
La potabilità del lago di Quarto al centro del dibattito regionale in aula (foto di repertorio)

Question time del consigliere Massimiliano Pompignoli, per nulla soddisfatto della risposta fornita dall'assessore Gazzolo

"Cosa si è fatto per lo sfruttamento delle acque del Lago di Quarto, in provincia di Forlì-Cesena, per fini idropotabili e di valorizzazione turistica?". A chiederlo in Aula, durante il question time, è il consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega nord in Regione Emilia-Romagna, che ha invitato la Giunta "ad aggiornare su quali azioni e quali studi di fattibilità siano stati intrapresi in questi mesi riguardo la possibilità di sfruttare l'invaso di Quarto per il rifornimento idrico e per il turismo". Questa ipotesi era stata supportata, lo scorso dicembre, da un ordine del giorno presentato dal Partito democratico e votato dalla maggioranza dell'Assemblea legislativa. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. In esposizione a Forlì le 14 installazioni interattive di "Generazione Futuro Green"

Sabato 7 Aprile 2018

Le quattordici installazioni interattive sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico di “Generazione Futuro Green”, dopo aver fatto tappa in tutte le scuole dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, saranno installate al liceo scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. A completamento della mostra, undici pannelli illustrativi permettono approfondimenti sui temi trattati. Gli exhibit saranno esposti, nell'ambito del Festival della scienza “Marilena Zoffoli”, dal 9 al 13 aprile nei locali del liceo in via Aldo Moro 13 a Forlì, a disposizione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole del comprensorio di Forlì.

Matteo Pagliarani è il nuovo coordinatore di Cia Romagna

Giovedì 5 Aprile 2018
A sinistra Matteo Pagliarani e a destra Stefano Francia

L’Associazione dei giovani agricoltori (Agia) di Cia Romagna ha il nuovo coordinatore È stato eletto Matteo Pagliarani, classe 1994 Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. 

Migliaia di persone a Predappio in occasione delle Giornate FAI di Primavera

Lunedì 26 Marzo 2018
Tanta gente in fila per visitare l'ex Casa del Fascio e dell'Ospitalità

Lunghe file fuori dalla ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità: i visitatori sono stati più di 1.600

In migliaia hanno affollato il centro di Predappio nel fine settimana per le Giornate FAI di Primavera. Un’occasione importante che ha visto aprire le porte dell'ex Casa del Fascio e dell'Ospitalità, con visite guidate anche a Palazzo Varano e nella chiesa di Sant’Antonio. I visitatori sono stati 520 nella giornata di sabato 24 e ben 1.100 in quella di domenica 25 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Bike sharing: Forlì registra il record in Emilia-Romagna con più 23,8% nel 2017

Mercoledì 21 Marzo 2018
Una postazione del servizio "Mi Muovo in bici"

Il servizio è gratuito nella prima mezz’ora. Per usufruirne basta essere in possesso della tessera magnetica rilasciata dagli uffici di FMI, ed essere abbonati al costo di 15 euro all’anno

Il servizio di bike sharing, avviato nel 2012, composto inizialmente da 7 postazioni, poi ampliato a 11 a dicembre 2016, e contemporaneamente con un maggiore numero di biciclette a disposizione passando da 78 a 113, ha permesso a Forlì di proseguire nel suo percorso, per garantire una migliore mobilità lenta in città. Quattro nuove postazioni sono state attivate per soddisfare la crescente richiesta da parte di studenti e lavoratori pendolari che scelgono di utilizzare questo mezzo per spostarsi in città: zona Ospedale, via Oriani e zona Campus Universitario.

Una domenica a Modigliana immersi nel verde e alla ricerca di erbe e fiori

Mercoledì 21 Marzo 2018
Alla ricerca delle erbe nei dintorni di Modigliana

La cooperativa “Abbraccio Verde” organizza per il 25 marzo un pranzo vegetariano e un pomeriggio di passeggiata nella natura

Prende il via dalla tavola l'iniziativa della cooperativa “Abbraccio Verde” di Modigliana in programma domenica 25 marzo. Alle 12.30 è previsto il pranzo che propone un menu interamente basato su erbe e fiori. Nel pomeriggio è in programma la passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee con Nicoletta e Anna che guideranno non solo al riconoscimento delle varie erbe, ma daranno consigli su come pulirle e anche su come prepararle.

Frana nel comune di Santa Sofia, cisterna di emergenza e nuova condotta per portare acqua a Cabelli

Martedì 20 Marzo 2018
Foto di repertorio

La soluzione di emergenza Hera progettata da Hera prevede la posa di una nuova condotta con impianto di pompaggio

Lavori per tutto il weekend, una cisterna di emergenza e una nuova condotta per portare acqua agli abitanti di Cabelli, frazione di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena. Dopo la frana avvenuta tra venerdi' e sabato, che ha causato la rottura delle reti idriche - fa sapere Hera - i tecnici e gli operatori sono intervenuti gia' nella nottata di venerdi' per ridurre al minimo i disagi delle utenze interessate. I lavori sono proseguiti senza interruzione anche sabato e domenica e hanno portato alla realizzazione di interventi di collegamento-by pass e all'installazione di una cisterna provvisoria che, grazie a un servizio autobotti predisposto da Hera, alimenta le diverse utenze civili e alcuni allevamenti in Localita' Tirli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ricorsi respinti, il Consiglio di Stato dà il via libera alle trivelle nell'Adriatico

Martedì 13 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd e così ha in sostanza dato il via libera alle attività di trivellazione al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. La notizia è riportata oggi, martedì 13 marzo, dall'Ansa.

Maltempo: chiusa la E45 tra Pieve Santo Stefano e Canili di Verghereto in Alta Valle Savio

Venerdì 2 Marzo 2018
Perdurano i disagi in Alta Valle Savio lungo Strada statale 3bis E45

Le avverse condizioni del tempo e del manto stradale che continuano venerdì 2 marzo hanno indotto l'Anas a prendere il provvedimento

L’Anas comunica con due note, delle 9.09 e delle 10.11 di venerdì 2 marzo, che, a seguito del maltempo, nell’Alta Valle del Savio sull’Appennino tosco-romagnolo sulla Strada statale 3bis (E45) è chiusa in Toscana la carreggiata nord tra i km 147,500 e 162,000, da Pieve Santo Stefano a Canili di Verghereto. È attivato il filtraggio dei veicoli a San Sepolcro Sud.

Maltempo e pioggia gelata: scuole chiuse venerdì 2 marzo a Forlì, Savignano sul Rubicone e Gatteo

Giovedì 1 Marzo 2018
Piazza Saffi a Forlì di sera sotto la neve

La Protezione Civile regionale ha diramato un'Allerta Meteo "arancione": ad automobilisti e pedoni è chiesta la massima prudenza

L’ondata di maltempo non ha intenzione di terminare e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato una Allerta Meteo “Arancione”, cioè di livello elevato per ghiaccio e pioggia che gela. Il Comune di Forlì ha pertanto deciso di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata venerdì 2 marzo, per garantire condizioni di maggior sicurezza possibile. Analogamente, nel cesenate, sono stati presi provvedimenti dai Comuni di Savignano sul Rubicone, di Gatteo e di San Mauro Pascoli che tengono le scuole chiuse.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it