Lunedì 18 Dicembre 2017

Ambiente

Venerdì 15 dicembre, l'assemblea dei soci di Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. si è riunita all'Hotel Globus di Forlì e ha approvato il preconsuntivo di bilancio 2017, il budget previsionale 2018 e le modifiche allo Statuto della Società. Al termine della riunione, il presidente Bernabè – facendosi portavoce del cda e dell’assemblea – ha ringraziato Gianfranco Marzocchi (presidente uscente di Livia Tellus) per l’ottimo lavoro svolto in questi anni come presidente del Coordinamento Soci di Romagna Acque.

A Forlì campagna informativa sul rischio idraulico per residenti vicini ad aree allagabili

Lunedì 11 Dicembre 2017
Terreni allagati (immagine d'archivio)

Coinvolti complessivamente 4.683 fabbricati residenziali e produttivi per 4.811 nuclei familiari e 10.822 persone

Prende il via nel territorio comunale di Forlì un campagna di informazione rivolta prevalentemente ai cittadini che risiedono in aree fluviali esondabili, nelle aree allagabili con battente superiore a 50 centimetri, nelle aree poste nelle vicinanze degli argini fluviali. Si tratta, complessivamente, di 4.683 fabbricati, sia residenziali che produttivi, per 4.811 nuclei familiari e 10.822 persone. Per consegnare “porta a porta” il volantino predisposto dall'Ufficio comunale di protezione civile sono interessati i rappresentanti di Quartiere e i volontari delle associazioni di protezione civile.

Condutture acqua, con il satellite Hera salva un miliardo di litri in provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di repertorio

Individuate e riparate 311 perdite, con un risparmio pari a 260 bottiglie a testa

Un risparmio di 260 bottiglie d'acqua a testa. Nella provincia di Forlì-Cesena, grazie alla ricerca tramite satellite, tra 2016 e 2017 Hera ha individuato e riparato 311 perdite alle condutture dell'acqua con un risparmio di oltre un miliardo di litri. La multiutility e' tra le prime a sperimentare questa tecnica di ricerca che permette di "ridurre notevolmente i tempi di indagine e una precisione ancora maggiore nell'individuazione delle perdite dai tubi interrati". 

Coldiretti Forlì-Cesena ha celebrato la Giornata del Ringraziamento a San Piero in Bagno

Lunedì 27 Novembre 2017
I mezzi agricoli in attesa della benedizione davanti alla chiesa di San Piero Apostolo

Dopo la cerimonia religiosa è stato inaugurato il nuovo Ufficio Zona dell’Alto Savio

La 67esima Giornata provinciale del Ringraziamento celebrata domenica 26 novembre a San Piero in Bagno è stata per Coldiretti Forlì-Cesena l'occasione per riflettere sul ruolo sociale dell’agricoltura e per tracciare un primo bilancio dell’annata agraria appena conclusa. Dopo la benedizione dei mezzi agricoli è stato inaugurato il nuovo Ufficio Zona Coldiretti/Impresa Verde Romagna in piazza Salvador Allende.

Parte a Forlì un progetto didattico, dedicato alla tutela delle risorse ambientali

Domenica 26 Novembre 2017
Andrea Ferrini, Nicola Perrotti, Giovanni Ghini, Gian Luca Bagnara, Andrea Quadrifoglio

A “La biodiversità è UNA” parteciperanno durante l’anno scolastico in corso 7 scuole primarie e 5 secondarie di primo grado, coinvolgendo 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti

Il progetto didattico pilota “La biodiversità è UNA” è stato presentato sabato 25 novembre alla Fiera di Forlì: vi parteciperanno durante l’anno scolastico in corso 7 istituti comprensivi (7 scuole primarie e 5 secondarie di primo grado) sui 9 presenti in città, coinvolgendo 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti, con l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza ambientale, educandoli alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio. Le lezioni interattive saranno tenute da educatori ambientali, per una durata complessiva di oltre 100 ore.

Nuovo sportello Energia e Amianto del Comune di Forlì: aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 13

Martedì 21 Novembre 2017
Foto di repertorio

Negli uffici del Servizio Ambiente, al secondo piano di via delle Torri 3

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che è attivo il nuovo Sportello Energia e Amianto del Comune di Forlì negli uffici del Servizio Ambiente, al secondo piano di via delle Torri 3. Nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile richiedere informazioni su temi come efficienza energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili, corretto smaltimento dei materiali contenenti amianto e i relativi incentivi vigenti.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

Coldiretti: celebrata a Barisano la Giornata del Ringraziamento del comprensorio forlivese

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il tradizionale momento della benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli al termine della Messa

La terra è una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata il tema di fondo dell'iniziativa

La terra è “una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata”. Questo il tema della 67ª Giornata del Ringraziamento promossa dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la custodia del creato che la Coldiretti comprensoriale di Forlì ha celebrato domenica 12 novembre alla pieve di San Martino in Barisano.

Bolletta TARI, il Comune di Forlì garantisce che i calcoli della tassa sui rifiuti sono regolari

Lunedì 13 Novembre 2017
Nevio Zaccarelli, assessore al bilancio del Comune di Forlì

L'assessore Zaccarelli: "Le verifiche hanno confermato l'esattezza delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri uffici"

A Forlì i cittadini possono stare tranquilli e non si è verificato, come in alcuni Comuni d'Italia, l'errato conteggio delle pertinenze delle abitazioni ai fini dell'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI). A rassicurare i forlivesi e le associazioni di categoria è l'assessore al bilancio Nevio Zaccarelli: "Le opportune verifiche hanno confermato la regolarità delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri uffici, sul quale non ho mai avuto dubbi".

Caselli di Forlì e Cesena Nord chiusi per neve: CNA Fita si scaglia contro Autostrade per l'Italia

Lunedì 13 Novembre 2017
Daniele Battistini, presidente della CNA Fita di Forlì-Cesena

Battistini: "Si sono verificati notevoli problemi alla circolazione con autocarri che non potendo imboccare l’autostrada o la E45 creavano ritardi alla circolazione sulla viabilità ordinaria"

Disagi alla circolazione stradale e autostradale a causa della neve caduta dalla mattinata di lunedì 13 novembre: la Cna Fita Forlì-Cesena punta il dito contro Autostrade per l'Italia che ha chiuso i caselli di Cesena Nord e di Forlì. "È intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di presunte nevicate largamente previste e gestibili - dice Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena -, anche perché le soluzioni per garantire la circolazione ci sono e vanno applicate".

La Fiera di Forlì si apre ai "Commercianti per un giorno" per vendere, comprare o scambiare merci

Sabato 11 Novembre 2017
Commercianti per un giorno è aperta a chi non possiede partita Iva

Domenica 12 novembre sono 300 gli espositori accomunati dalla volontà di dare una “seconda chance” ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare

Alla Fiera di Forlì domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, torna "Commercianti per un giorno", l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente, manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà. Sono presenti 300 espositori.

Atlante dei Cammini d’Italia, il Rubicone c’è: San Vicinio tra i sentieri top dello Stivale

Giovedì 9 Novembre 2017

Anche il percorso verde che attraversa Sogliano e Borghi nella mappatura di eccellenza presentata dal Ministero dei beni culturali

Il Cammino di San Vicinio

Non poteva non esserci anche la collina del Rubicone nella maxi opera di mappatura e valorizzazione dei “Cammini d’Italia” che il Ministero dei Beni Culturali ha realizzato e presentato a Roma nei giorni scorsi mettendo online il portale www.camminiditalia.it: i territori di Sogliano e Borghi fanno infatti parte di uno degli undici cammini che attraversano l’Emilia Romagna che il Ministero ha deciso di inserire tra le 41 “vie verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Agroalimentare: Legacoop a confronto con Palma Costi e Paola Gazzolo ad 'Ecomondo'

Giovedì 9 Novembre 2017
Le due assessore al confronto

Cosa fa una centralina meteo alimentata ad energia solare in un campo di pomodori? Aiuta l’agricoltore, che riceve le informazioni sullo smartphone, a tarare irrigazione e concimazione per risparmiare acqua e risorse. C’è addirittura una “foglia elettronica” che misura per quanto tempo la rugiada si posa sulla pianta. E’ una delle esperienze innovative di risparmio ambientale e produzione circolare presentate a Ecomondo da Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Legacoop Romagna. Ospiti di eccezione le assessore all’Ambiente e all’Attività Produttive dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo e Palma Costi. 

Ambiente: il ministro Galletti a Forlì, territorio virtuoso, sfide efficienza-riciclo

Lunedì 6 Novembre 2017
Il ministro Gianluca Galletti all'incontro in Municipio a Forlì

Il rappresentante del Governo ha visitato Cosmogas e Bandini Casamenti, in Comune ha avuto un incontro per il Piano Alea Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a Forlì lunedì 6 novembre, ha visitato alcune aziende impegnate per l’ambiente e per processi produttivi sostenibili. Il ministro ha anche partecipato in Comune a un incontro con i rappresentanti di Alea Ambiente, la nuova società che dal prossimo anno provvederà alla raccolta dei rifiuti di tredici Comuni del comprensorio forlivese.

Assegnato all’associazione Fumaiolo Sentieri di Verghereto il Premio Ambiente&turismo 2017 del Tci

Domenica 29 Ottobre 2017
La zona del Monte Fumaiolo, dove nasce il fiume Tevere

Il Touring Club Italiano: “Fumaiolo Sentieri opera da anni, con competenza e passione, per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo"

Il Touring Club Italiano dell'Emilia-Romagna ha assegnato all’associazione "Fumaiolo Sentieri" di Verghereto il Premio Ambiente&Turismo 2017 per la "grande passione e competenza,con cui opera per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo con la creazione e la manutenzione di un’importante rete sentieristica, la diffusione della conoscenza del territorio e la sua frequentazione turistica”. Nell’attribuzione dei premi è tenuto anche in grande considerazione l’apporto dell’impegno di volontariato.

Qualità dell'aria: da domani scattano a Forlì le misure d'emergenza di primo livello

Giovedì 19 Ottobre 2017

I provvedimenti sono previsti dal “Piano aria integrato regionale”. In caso di superamento dei limiti di legge per le polveri sottili per quattro giorni consecutivi, le restrizioni alla circolazione scatteranno in modo automatico

Da domani, venerdì 20 ottobre, entreranno in vigore le misure emergenziali di primo livello riguardanti le limitazioni della circolazione nel territorio del Comune di Forlì. Lo fa sapere l'Amministrazione cittadina dopo avere preso visione della situazione dell'aria comunicata nel bollettino trasmesso oggi dall'Agenzia regionale per l'Ambiente dell'Emilia-Romagna (Arpae).

L'Emilia Romagna, seconda regione per la raccolta dei rifiuti elettrici in Italia

Giovedì 19 Ottobre 2017

Collezione circa il 13% del totale nazionale Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rispettivamente quarta, quinta e settima in regione

Medaglia d’argento per l’Emilia Romagna, seconda regione d’Italia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Sono i dati del Consorzio Ecodom relativi ai primi 9 mesi del 2017: da gennaio a settembre infatti sono state raccolte e gestite 10.271 tonnellate di RAEE, di cui 2.911 del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione, la conservazione e il deposito di alimenti) e 7.300 di R2 (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, cappe, stufe elettriche, boiler, microonde ecc).

Raccolta rifiuti, si cerca aiuto dalle banche per la nuova società in house del Comune di Forlì

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Livia Tellus Holding: programma di finanziamenti da richiedere attraverso una gara

Aaa, programmi di finanziamento cercasi. Per l'avvio dell'attivita' di raccolti rifiuti della neonata Alea Ambiente, societa' in house del Comune di Forli', e non solo, Livia Tellus Holding lancia un invito alle aziende di credito e agli altri enti finanziatori a partecipare alla presentazione del programma di finanziamenti da richiedere con procedura ad evidenza pubblica. L'invito e' online sul sito del Comune www.comune.Forli.fc.it. 

Danni da maltempo, la Regione apre 46 cantieri da 3,2 milioni per interventi urgenti

Martedì 17 Ottobre 2017
Lo stanziamento interessa una cinquantina di Comuni in Emilia-Romagna

Consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: alla provincia di Forlì-Cesena 150mila euro, a Rimini 130mila e a Ravenna 115mila

Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3,2 milioni di euro, per continuare l'opera di messa in sicurezza del territorio dell'Emilia-Romagna colpito dalle ultime ondate di maltempo. A finanziare le opere sono 1,311 milioni dal bilancio della Regione accanto a quasi 2 milioni (1,895) di risparmi su interventi precedenti e che ora vengono reinvestiti. Previsti interventi di consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: lavori in gran parte urgenti distribuiti su quasi tutto il territorio regionale

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Lunedì 16 Ottobre 2017

Sabato, il 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Piante, siepi e rami sporgenti sulle strade: ordinanza del sindaco di Predappio per il loro taglio

Sabato 14 Ottobre 2017
Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Disposizione rivolta ai proprietari e tenutari. L’esecuzione dei lavori entro il 15 aprile

Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti ha emesso un’ordinanza finalizzata al taglio delle piante e/o delle siepi ai margini delle strade comunali e vicinali di uso pubblico, nel caso in cui sussista pericolo per la pubblica incolumità o, comunque, intralcio per la fluidità della circolazione anche pedonale.

Animali in Fiera a Forlì: l’8ª edizione è dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali

Venerdì 13 Ottobre 2017
Piatto forte della Fiera è l'esposizione internazionale felina

Inaugura sabato 14 ottobre la manifestazione da sempre focalizzata su tre principi: educazione, cura, rispetto

Animali, che passione! Nasce proprio da questa e dall’amore e meraviglia che spontaneamente suscitano in noi la straordinaria varietà di specie che popolano il pianeta, la rassegna fieristica dedicata a tutta la famiglia che permette di immergersi nel fascino di tutte le forme di vita animale.

“Io non rischio”, la campagna di Protezione Civile sui rischi naturali: il 14 ottobre anche a Forlì

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Anche la città parteciperà all’iniziativa - giunta quest’anno alla settima edizione – con il gazebo in piazza Saffi per l’intera giornata

Il volontariato di Protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare il complesso tema dei rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 14 ottobre, volontari e volontarie di Protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. 

Ambiente / Coldiretti Emilia Romagna: 355mila famiglie fanno il pieno di legna per scaldarsi

Sabato 7 Ottobre 2017

Con l’approssimarsi del freddo 355mila famiglie dell’Emilia Romagna, il 21% del totale delle famiglie in regione, hanno immagazzinato legna per riscaldarsi. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna al convegno “Qualificazione, valorizzazione e innovazione nel settore forestale” svoltosi nell’ambito della fiera “Forestandia” che si svolge oggi, 7 ottobre, e domani a Camugnano nel Bacino del Brasimone, con l’esposizione di macchine e attrezzature forestali. 

Sceso sotto i 10 milioni di metri cubi d'acqua l'invaso artificiale della diga di Ridracoli

Martedì 3 Ottobre 2017
Il battello elettrico nell'invaso del lago di Ridracoli (foto d'archivio)

Solo poco più della metà sono sfruttabili. Bernabè (Romagna Acque): "La situazione è costantemente monitorata e sotto controllo. Possiamo rimanere tranquilli fino a fine anno se non oltre, in attesa di una mano dal cielo con le piogge autunnali e invernali"

"Il volume dell'invaso artificiale alle spalle della grande diga di Ridracoli è sceso sotto i 10 milioni di metri cubi, esattamente 9,97 milioni di metri cubi". A comunicarlo è Romagna Acque società delle fonti, che gestisce il sistema acquedottistico romagnolo a partire dal suo principale serbatoio sull'Alto Appennino forlivese. Ma di questi quasi 10 milioni, precisano i tecnici, solo poco più della metà sono sfruttabili, dato che gli ultimi 4-5 non sono sfruttabili per la presenza di microrganismi.

Un nuovo corso alla scoperta dell’Alta Via dei Parchi della Romagna parte giovedì 28 a Forlì

Mercoledì 27 Settembre 2017
Uno scorcio del Parco delle Foreste Casentinesi (foto d'archivio)

Si svolge al Centro di Educazione Ambientale “La Cócla” (via Andrelini 59) e prevede lezioni frontali su materie escursionistiche e naturalistiche, ed escursioni didattiche nelle Aree naturali protette

Il ponte è stato gettato: inizia la partnership tra l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Forlì, attraverso i propri Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Un accordo di collaborazione tra i due Enti che vedrà la nascita di numerose attività educative ambientali e legate alla biodiversità, alla conoscenza degli aspetti naturalistici del territorio forlivese e romagnolo tutto. Il primo appuntamento - da giovedì 28 settembre - avrà sede a Forlì, che farà riferimento per tutto il territorio romagnolo e si tratta di un evento per iniziare a scoprire in maniera dinamica la natura che lega come un filo verde la Romagna. 

Siccità: a Forlì-Cesena quasi 5 milioni di euro dalla Regione per interventi sul territorio

Domenica 24 Settembre 2017
Immagine di repertorio

La Regione ha stanziato 4,8 milioni di euro per le provincie particolarmente colpite dalla siccità dell’estate 2017, fra cui Forlì-Cesena e Rimini. Il provvedimento segue la decisione del Governo di estendere all’intero territorio regionale la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, già riconosciuto a giugno alle province di Parma e Piacenza.

Notte Verde 2017, tanti appuntamenti a Forlì all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità

Venerdì 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre il centro storico della città accoglie laboratori, seminari, convegni, spettacoli e concerti sul tema della sostenibilità ambientale e dell’innovazione

La Notte Verde – voluta e sostenuta dal Comune di Forlì e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì – ha come tema, quest’anno, l’aria e avrà tra i protagonisti di maggior rilievo Vincenzo Balzani. Lo scienziato forlivese, intervistato da Massimo Cirri (storico conduttore di Caterpillar su Rai Radio2), sarà sabato 23 settembre alle 18.30 sul palco di Piazzetta della Misura.

Coldiretti Forlì-Cesena: uva, grandi vini e cibo da passeggio con Campagna Amica alla Notte Verde

Venerdì 22 Settembre 2017

Arriva la Notte Verde, l’evento clou della settimana del Buonvivere promossa dal Comune di Forlì e torna l’appuntamento ‘Dalla Terra alla Tavola’, il grande evento dedicato all’agricoltura sostenibile e al cibo a km 0che vede protagonisti imprenditori agricoli e aziende agrituristiche del territorio aderenti al circuito Campagna Amica, la rete di agricoltura di prossimità creata da Coldiretti e fondata su qualità, tracciabilità, distintività delle produzioni: in poche parole su di una filiera agricola corta, locale e, appunto, ecosostenibile.

Ambiente, istituito il tavolo tecnico per il monitoraggio dell'inceneritore Mengozzi di Forlì

Venerdì 22 Settembre 2017

Insieme Regione, Arpae, Ausl della Romagna, Comune di Forlì, Università di Bologna e la società Mengozzi. L'assessore Gazzolo: "Esperti al lavoro per garantire livelli sempre più alti di performance ambientali e darne tarsparente informazione ai cittadini"

Analisi sul sistema di combustione, sugli impatti degli scarichi e sulla gestione dell'impianto per controllare e ridurre ulteriormente le emissioni di polveri, ma anche campagne di informazione e trasparenza. E' quanto prevede il protocollo d'intesa sull'inceneritore di Forlì, che riunisce Regione (Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica sei siti contaminati e servizi pubblici ambientali), Arpae, Ausl della Romagna, Comune di Forlì, Università di Bologna (Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, Dicam) e la società Mengozzi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it