Mercoledì 14 Novembre 2018

Ambiente

"Continua, tra l’indifferenza delle autorità preposte, lo stillicidio dei morti e dei feriti “da caccia”. Oggi l'ennesimo "omicidio venatorio": è toccato ad un cacciatore, un 63enne ucciso nella campagna pisana dal proiettile partito dal fucile di un compagno di battuta. Il numero delle vittime – almeno otto in questa stagione, tra cui due ragazzi di vent’anni – richiede l’intervento del governo e del Parlamento, che dovrebbe esaminare le mie proposte per l’introduzione di restrizioni alla caccia e, appunto, del reato di omicidio venatorio. Basta con le stragi di animali e di persone”. Lo afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, che intanto invita a fermare del tutto la stagione di caccia “in considerazione delle eccezionali condizioni di maltempo.

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Inquinamento acustico. Forlì premiato da Legambiente per gli interventi di riduzione del rumore

Venerdì 9 Novembre 2018
Immagine di repertorio

“La città abbassa il volume” è l'importante riconoscimento in campo ambientale assegnato al Comune di Forlì da Legambiente a Ecomondo, la fiera della green economy più importante d'Italia, con una menzione positiva per il progetto di risanamento acustico realizzato negli ultimi anni, in particolare nell'ambito dei lavori stradali e della viabilità urbana, volto a diminuire le emissioni rumorose dovute al traffico.

{data:spazio_pubblicitario}

Caccia. Emilia-Romagna: l'Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2018-2023

Martedì 6 Novembre 2018

A favore Pd, Si e Misto-Mdp; contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns; astenuto Fdi

L’Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns, astenuto Fdi. Michele Facci (Misto-Mns), in sede di dichiarazione di voto, ha sollecitato la Regione a insistere a livello nazionale affinché vengano adottate forme di monitoraggio e di contenimento più efficaci dei lupi e degli ibridi lupo/cane, dato i danni agli allevamenti sono in preoccupante aumento in quasi tutte le regioni. 

Comune di Forlì. Al via i lavori sulle 2 rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia

Lunedì 5 Novembre 2018
Schema delle nuove rotatorie di Porta Schiavonia

Alla luce delle condizioni meteorologiche, delle previsioni del tempo e per rispettare il crono-programma dei lavori, l'Amministrazione comunale di Forlì informa che, nella notte tra oggi, lunedì 5 novembre, e domani, martedì 6 novembre, saranno avviato i lavori per la realizzazione di due rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia.

Zoofilia. Ritrovato un esemplare di "Amazzone testa gialla", considerato in via di estinzione

Domenica 4 Novembre 2018

È stato durante un normale servizio rivolto al contrasto di maltrattamenti agli animali, che la pattuglia delle Guardie ZOOFILE di Fare Ambiente ha potuto udire distintamente il verso di quello che, in apparenza, sembrava appartenere a un uccello esotico. È stato così trovato un esemplare di "Amazona Oratix", comunemente chiamato "Amazzone testa gialla", considerato dalla normativa specifica, Convenzione di Washington (CITES), animale particolarmente protetto e inserito nell'allegato A, della predetta norma, come animale in via di estinzione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

"In-trappola i rifiuti abbandonati". A Forlì si vigila sul decoro urbano con le telecamere mobili

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La Giunta comunale ha recentemente approvato un progetto denominato "In-trappola i Rifiuti abbandonati" promosso dalla Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna forlivese e dal Comune di Forlì. Il provvedimento punta a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nel territorio comunale attraverso un'attività di vigilanza effettuata anche con l'ausilio di tecnologie innovative quali telecamere mobili posizionate a rotazione sul territorio nelle aree particolarmente vulnerabili e soggetto ad abbandoni dei rifiuti. 

Green Economy. In Emilia Romagna 600 aziende aderiscono ai corsi di agricoltura biologica

Mercoledì 31 Ottobre 2018

"Cresce l’attenzione per l’agricoltura biologica in Emilia Romagna. Dopo il record delle aziende e degli ettari registrato il 30 giugno scorso, con 6.200 imprese agricole che coltivano con metodo biologico 152 mila ettari (il 15% della superficie agricola regionale), la nostra regione ha fatto registrare il pieno di adesioni ai corsi del Catalogo Verde – Misura 1.1.01 Focus Area - BIO. Corsi finanziati dalla Regione attraverso il Psr per un primo importo di 400 mila euro, che ha visto una massiccia adesione, con oltre 600 aziende iscritte, 300 delle quali aderenti a Coldiretti: lo comunica Coldiretti Emilia Romagna alla vigilia dell’avvio dei corsi che saranno articolati in lezioni che si svolgeranno in tutte le province a partire dal mese di novembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente urbano. Rimini guadagna 13 posti ed è 16esima nella classifica Legambiente

Martedì 30 Ottobre 2018
La gestione dei rifiuti è una delle voci che figurano nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente

Tutti le altre province della regione peggiorano la propria classifica: Forlì-Cesena 41esima (-11) e Ravenna 44esima (-6)

C'e' Parma, che sale sul secondo gradino del podio, guadagnando due posizioni. C'e' Bologna che si piazza al decimo posto scalando ben 12 piazze. E poi c'e' Modena, ultima della province emiliano-romagnole al 65esimo posto, in discesa di 11 posizioni. L'Emilia-Romagna non sfigura nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente con Ambiente Italia e pubblicata ieri dal Sole 24 ore. Tuttavia, se si escludono le performance di Parma, Bologna e Rimini (16esima in salita di 13 posti), tutti gli altri capoluoghi della regione peggiorano la propria classifica: Reggio Emilia e' 24esima (-10), Ferrara 38esima (-10), Forli' 41esima (-11), Ravenna 44esima (-6), Piacenza 58esima (-12). 

Ambiente. Il termovalorizzatore quest'anno ha trattato la stessa quantità di rifiuiti del 2017

Venerdì 26 Ottobre 2018

Il Sindaco di Forlì, Davide Drei, e l'Assessore all'Ambiente, William Sanzani, hanno ufficialmente smentito che quest'anno vi sia stato un aumento di 10 mila tonnellate di rifiuti inviati al termovalorizzatore. «La quantità di rifiuti portati a smaltimento nell'impianto di termovalorizzazione di Forlì nel 2018 resterà invariata rispetto all'anno 2017 e, comunque, entro il limite dalla sua potenzialità massima che è pari a 120.000 tonnellate di soli rifiuti urbani, poiché i rifiuti speciali non sono ammessi. È bene fare chiarezza, a questo proposito, e sgombrare il campo da voci strumentali e fuorvianti».

Cultura Km0. Alla sagra del tartufo di Dovadola il mercato di "campagna amica-Coldiretti"

Domenica 21 Ottobre 2018
Sagra del Tartufo di Dovadola

Torna puntuale la Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola e, come ogni anno, i produttori agricoli della rete Campagna Amica, il circuito Coldiretti che promuove la 'cultura del km0', rispondono presente. Domenica 21 e 28 ottobre, in piazza Battisti, a partire dalle 9.30 gli agricoltori del territorio promuovono un mercato speciale, consacrato alle ricchezze ed eccellenze alimentari dell’autunno: dalle zucche alle melagrane, dal miele alle castagne. Insieme al tartufo, re incontrastato della sagra, sarà proprio la castagna, il frutto ribattezzato da Giovanni Pascoli “l’italico albero del pane”, il protagonista del mercato autunnale.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Forlì tra le prime dieci “città medie” in Italia per la qualità dell’ecosistema urbano

Venerdì 19 Ottobre 2018

Il diciannovesimo rapporto di Legambiente sulla qualità ambientale dei capoluogo di provincia d’Italia vede Forlì tra i centri più virtuosi: si colloca infatti all’ottavo posto in classifica. Tra gli elementi che concorrono al risultato, la prima posizione per la Pianificazione e partecipazione ambientale, così come una posizione alta in classifica in voci quali la contenuta dispersione idrica, la qualità dell’aria, i consumi idrici domestici e le piste ciclabili.

Dissesto idrogeologico. De Girolamo (M5S): Finanziati 4 interventi per la Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 18 Ottobre 2018
Foto di repertorio

“Il Governo del cambiamento con il Ministero dell’Ambiente combatte il dissesto idrogeologico e attua politiche di risparmio idrico a favore dei nostri agricoltori e territori", lo dichiara il parlamentare del Movimento 5 Stelle Carlo Ugo de Girolamo.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

Anas. Dal 12 ottobre limitazioni al transito sulla statale 64 "Porrettana" per lavori in corso

Giovedì 11 Ottobre 2018

Per consentire di eseguire in sicurezza gli interventi di verniciatura delle componenti metalliche del ponte sul Reno a Malalbergo, in provincia di Bologna, la statale 64 “Porrettana” sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra il km 126,630 e il km 126,850, dalle 17:30 di domani alle 6 di lunedì 15 ottobre. Durante la chiusura il traffico sarà indirizzato sul percorso alternativo costituito dalle provinciali 8 e 20. Nell’ambito degli interventi di risanamento della pavimentazione lungo la statale 3 bis “Tiberina” – Itinerario E45/E55, la carreggiata nord (direzione Ravenna) sarà chiusa al traffico tra il km 230,950 e il km 232,800, all’altezza di San Pietro in Guard, in provincia di Forlì – Cesena, da lunedì 15 ottobre al 20 dicembre.

Eventi. Cooperativa Sociale L’Accoglienza, il 13 ottobre inaugura la comunità Alloggio Ca' Rossa

Martedì 9 Ottobre 2018
Cà Rossa a Forlì

Sabato 13 ottobre inaugurerà a Forlì in via Campo degli Svizzeri 80, con una festa aperta a tutta la cittadinanza, la Comunità Alloggio Cà Rossa. Con questa iniziativa, la Cooperativa Sociale L’Accoglienza avvia un progetto per sostenere, con proposte di accoglienza residenziale stabile o temporanea, persone adulte con disabilità e disagio psichico in un luogo dal grande valore storico del quartiere Cà Ossi, il Villino Giannina, detto Cà Rossa, appartenuto al Dottor Solieri. L'individuazione dell'ubicazione della Comunità Alloggio Cà Rossa non è casuale; si è voluto infatti confermare la scelta di un legame forte con il territorio e la comunità con cui da anni la cooperativa sta costruendo iniziative di prossimità, relazioni e legami fiduciari.

Rifiuti. I sindaci del forlivese, «i dati confermano che il nuovo sistema di raccolta funziona»

Sabato 6 Ottobre 2018

I sindaci dei Comuni del forlivese, commentando i dati forniti da Alea ambiente, la società in house che dal 2018 si occupa della raccolta di rifiuti, sottolineano che «il percorso intrapreso è quello giusto. Il calo significativo del secco non riciclabile conferma la validità del sistema adottato, un sistema imperniato sul principio della responsabilità del cittadino e del rispetto dell'ambiente che, non dimentichiamolo, insieme alla riduzione dei rifiuti prodotti e dei costi a carico dei cittadini, sono gli obiettivi del nuovo modello di gestione che come amministratori abbiamo scelto».

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori sulla tangenziale e sulla 3 Bis ‘Tiberina’ (E-45) in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 2 Ottobre 2018

Per lavori di nuova pavimentazione sulle strade statali 726 “Tangenziale di Cesena” e 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, in provincia di Forlì-Cesena. Da giovedì 4 ottobre e fino al giorno successivo sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45) rimarrà chiusa la carreggiata in direzione Cesena tra lo svincolo di San Piero in Bagno (km 178,700) e lo svincolo di Quarto (km 187,000), nella fascia oraria tra le ore 7 e le ore 18. Il traffico verrà deviato lungo la viabilità provinciale.

A scuola bevo H2O. A Forlimpopoli al via per il secondo anno il progetto educativo

Lunedì 1 Ottobre 2018

Quest’anno il progetto continua regalando ai 135 alunni delle 6 prime elementari la loro borraccia

Giovedì mattina l’assessore alla scuola Sara Pignatari e l’assessore all’ambiente Gian Matteo Peperoni hanno consegnato a tutti i bambini di prima elementare le loro nuove borracce in acciaio inox. L’anno scorso ogni plesso scolastico di elementari e medie è stato dotato di due erogatori di acqua, come due piccole “case dell’acqua” all’interno di ogni scuola. Partner dell'iniziativa Romagna Acque.

Misure antismog. Forlì: da domani, 1° ottobre, riprendono i provvedimenti: ecco chi può circolare

Domenica 30 Settembre 2018

Con l’arrivo del mese di ottobre tornano in vigore anche a Forlì le misure di limitazione alla circolazione previste dal primo “Piano aria integrato regionale”, per il miglioramento della qualità dell'aria e l'emergenza PM10. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 marzo 2019 e prevede limitazioni alla circolazione di alcune tipologie di veicoli più inquinanti su gran parte del centro abitato, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, con la sola esclusione delle zone industriali/artigianali e la zona dell'ospedale così come individuato nella planimetria consultabile, insieme all’ordinanza, sul sito internet www.comune.forli.fc.it.

{data:spazio_pubblicitario}

Gas fluorurati. Imprese di CNA aprono azione legale contro Amazon, tre sono di Forlì

Mercoledì 26 Settembre 2018
Diego Prati

Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre la prima udienza di un procedimento che diciotto piccole imprese aderenti a CNA, tre delle quali di Forlì, hanno avviato contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore. Questa vicenda coinvolge diversi settori merceologici, fra i quali, termoidraulici, frigoristi, riparatori di elettrodomestici e tutti coloro che trattano o commercializzano impianti che contengono gas fluorurati.

Legacoop. False cooperative e caporalato:"Bene la repressione. Diffusione preoccupante del fenomeno"

Lunedì 24 Settembre 2018

Legacoop Romagna ha espresso forte apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, dalle istituzioni e dalla magistratura che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione di sfruttamento del lavoro nero nelle campagne di Forlì-Cesena e Ravenna. Da tempo Legacoop aveva denunciato il fatto che, il caporalato in agricoltura, è purtroppo ormai una pratica criminale diffusa, che rischia di prendere piede anche in Romagna. La costante sono turni di lavoro massacranti, retribuzioni misere e la privazione dei diritti dei lavoratori, in gran parte stranieri, sottoposti a vessazioni di ogni tipo. 

Cia-Conad. Avviato il cantiere per la nuova sede di Forlì in via Campo dei Fiori

Lunedì 24 Settembre 2018
Prima pietra posata al cantiere CIA-Conad

Sono partiti i lavori per il nuovo quartier generale di Forlì di Commercianti Indipendenti Associati, cooperativa del sistema nazionale Conad che organizza una rete di oltre 200 punti vendita in Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto. La prima pietra è stata posata lunedì 24 settembre nel cantiere di via Campo dei Fiori, alla presenza di Maurizio Pelliconi e Luca Panzavolta, presidente e amministratore delegato di CIA-CONAD, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Forlì, Francesca Gardini, oltre che dell’architetto Filippo Tisselli dello studio Tisselli che ha realizzato il progetto insieme allo studio Bissoni-Villa.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti tecnologici. Emilia Romagna è la seconda Regione più virtuosa. Lo comunica Remedia

Lunedì 24 Settembre 2018
Rifiuti tecnologici

La raccolta dei rifiuti tecnologici è in continuo e costante aumento. Solo nel 2017 Remedia - il principale Sistema Collettivo italiano no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori - ha raccolto e gestito 92mila tonnellate di rifiuti tecnologici, 25mila tonnellate di rifiuti tecnologici in più rispetto all’anno precedente, con un incremento pari al 37%. 

Maltempo. Allerta giallo nel forlivese dalla mezzanotte di oggi: previsti temporali e vento

Domenica 23 Settembre 2018
Immagine di repertorio

Allerta meteo di colore giallo dalla mezzanotte di oggi, 23 settembre, a quella di domani per temporali sull'Appennino e sulla pianura della Romagna nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e per vento e stato del mare sulla costa romagnola e su quella ferrarese. Lo riporta l'Agenzia Ansa: è stato emesso dalla Protezione Civile e dall'Arpae dell'Emilia-Romgna.

Vivi il verde. Parte la 5a edizione della rassegna: a Forlimpopoli l'albero più grosso della regione

Sabato 22 Settembre 2018
Foto di repertorio

Sono 106 i 'giganti verdi' in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l'esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all'interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpopoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell'Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi "patriarchi" si potranno ammirare nell'ambito di "Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Anas. Lavori di manutenzione sulla statale 3 bis "Tiberina" (E-45), tra Canili e Verghereto

Venerdì 21 Settembre 2018

Da oggi venerdì 21 settembre fino a lunedì 24 settembre, sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), per lavori urgenti di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Canili (km 162,900) e Verghereto (km 168,000), rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cesena, con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

Comune di Predappio. Scuole al via in strutture efficienti sul piano energetico

Venerdì 21 Settembre 2018
Scuola dell'infanzia e nido

Completati i lavori di miglioramento agli edifici della Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido e della Scuola secondaria di primo grado

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Giorgio Frassineti e l’Assessore alla Pubblica istruzione Chiara Venturi hanno fatto visita a tutte le scuole di Predappio, per augurare agli alunni e alle loro famiglie, al personale docente e al personale Ata, un buon inizio delle attività. Nel corso della visita, il Sindaco e l’Assessore hanno anche visionato le recenti opere di miglioramento che hanno interessato alcune scuole del territorio. Si sono da poco conclusi, infatti, i lavori di efficientamento energetico programmati per la Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” e Nido Comunale “Pollicino”, oltre che per la Scuola Secondaria di primo grado “P.V. Marone” di Predappio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it