Mercoledì 22 Maggio 2019

Ambiente

In attesa del secondo sciopero globale previsto per il 24 maggio 2019, i ragazzi del Fridays for Future hanno inscenato una protesta in piazza Saffi a Forlì per attirare nuovamente l'attenzione sui gravi problemi climatici che stanno affliggendo il pianeta. Un vero e proprio 'die-in', con molti giovani stesi per terra in mezzo ai passanti simulando gli esiti dei dannosissimi effetti dei recenti cambiamenti climatici.

Apicoltura. Il maltempo primaverile uccide la produzione del miele emiliano romagnolo

Sabato 18 Maggio 2019

È persa la produzione regionale del miele di acacia. E l'andamento climatico siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici non ha consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell'alveare. Ciò mette a rischio l'intera produzione di miele dell'Emilia Romagna per il 2019.

Maltempo. Inchiesta della Procura di Forlì-Cesena sull’esondazione del Montone

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine repertorio (Jsptoa, Pixabay, creative commons)

La Procura della Repubblica di Forlì-Cesena, retta da Maria Teresa Cameli, come riporta l'Agenzia Ansa ha aperto un fascicolo sull'esondazione del fiume Montone che ha interessato oltre 160 ettari del territorio, nel Forlivese, di Villafranca e San Martino in Villafranca, con centinaia di abitazioni invase dalle acque. Al momento l'ipotesi di reato, contro ignoti, è per "inondazione colposa".

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. La situazione a Villafranca e sull'Appennino forlivese. Nuova allerta per il 18 maggio

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine di repertorio (Terimakasih0, Pixabay, creative commons)

Per il 18 maggio, è stata diramata una nuova allerta gialla per temporali, rischio di piene, frane e dissesti soprattutto nei territori centro-occidentali - da Piacenza a Modena - mentre sono attese piogge meno intense sulla Romagna. La situazione nei Comuni colpiti dal maltempo ha visto a Villafranca il proseguimento per tutta la giornata del 16 maggio, delle operazioni di ripulitura e pompaggio delle acque dalle abitazioni allagate da parte delle squadre di volontari, in raccordo con i vigili del fuoco. In azione anche quattro motopompe del Consorzio della Bonifica romagnola poste sui canali Tratturo e Lama per pompare le acque oltre il Canale Emilia-Romagnolo (Cer) e favorirne il deflusso. Altre pompe idrovore, messe a disposizione dal magazzino Cerpic di Tresigallo dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sono a disposizione sul Canale Fossatello.

Raccolta rifiuti. In 13 Comuni del forlivese è partito il servizio di Alea Ambiente

Mercoledì 15 Maggio 2019

Venerdì 10 maggio si è tenuto un incontro pubblico, organizzata da Alea Ambiente, al Teatro 'Il Piccolo' di Forlì per fare il punto un mese, a un mese dall'avvio del servizio raccolta rifiuti porta a porta in 13 Comuni del comprensorio forlivese, sui progressi ottenuti rispetto alla precedente gestione di Hera. 


Il Consorzio di Bonifica della Romagna impegnato in tutto il comprensorio per la gestione emergenza

Martedì 14 Maggio 2019
Tecnici del Consorzio di Bonifica ER al lavoro

Il maltempo che imperversa da domenica ha impegnato duramente il personale del Consorzio di Bonifica della Romagna, già preallertato nella giornata di sabato. Tutto il Comprensorio del Consorzio della Romagna è in allerta meteo rossa per il maltempo che ha provocato numerosi allagamenti; i tecnici consortili stanno lavorando a fianco della Protezione Civile, Prefettura e dei Servizi tecnici dei Comuni più colpiti dalle piogge, soprattutto nelle aree cesenati e forlivesi dove l’esondazione dei fiumi Savio e Montone ha messo in crisi vasti territori con fortissimi disagi per la popolazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Il presidente Bonaccini a Cesena e Forlì, sopralluogo dell'assessore Gazzolo a Villafranca

Martedì 14 Maggio 2019
Volontari della Protezione Civile al lavoro

Alle 13.30 a Cesena col sindaco Lucchi, alle 15.30 in Comune a Forlì col sindaco Drei. Già in mattinata l'assessore alla Protezione civile a Villafranca, dove il Montone ha rotto l'argine vicino al ponte della A14

Continua il lavoro di tecnici, operatori e volontari dell’intero sistema regionale di Protezione civile sulla gestione dell’emergenza causata dal maltempo e dalle esondazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, impegnati sul campo insieme a Vigili del Fuoco, Polizie municipali e Corpi dello Stato.

Maltempo. Rompe l'argine del Montone, Protezione civile al lavoro per proteggere Villafranca

Martedì 14 Maggio 2019

Mobilitato l'intero sistema di Protezione civile che, fin da subito, si è attivato per la sicurezza e la vigilanza del territorio a fianco dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine

Per quanto riguarda la rottura dell’argine del Montone, verso l'abitato di Villafranca, si registra la chiusura della provinciale via Lughese a Forlì, tra S. Martino in Villafranca e Villafranca. Risultano allagate le campagne circostanti. Per ora l’acqua non ha raggiunto Villafranca (circa 3.000 abitanti): la Protezione civile è al lavoro per posizionare sacchetti di sabbia a protezione dell’abitato. In sponda sinistra, verso Faenza, è in via di ultimazione la costruzione di un contro argine.

Forlì Capitale della Paleopatologia italiana nel 2019

Lunedì 13 Maggio 2019

Si terrà presso la prestigiosa cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro il 18 maggio 2019, il V° Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia (GIPaleo). Grazie al lavoro scientifico svolto dal dottor Mirko Traversari e dal gruppo Ausl Romagna Cultura, Gipaleo sceglie Forlì per il suo meeting nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Fiumi sott'osservazione nel forlivese, Montone supera soglia rossa

Lunedì 13 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Prima tracimazione del 2019 alla diga di Ridracoli

Condizioni molto precarie nel forlivese a causa dell'ondata di maltempo (non la prima del mese di maggio) che si è abbattuta negli ultimi giorni. Tutti i fiumi sono sotto osservazione e il Montone ha superato la soglia rossa. Il livello idrometrico ha toccato 8 metri alle 12.30.

Maltempo. Dalla Regione 680mila euro a Forlì-Cesena per i danni di ottobre 2018

Sabato 11 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Sistemazione di frane, versanti, fiumi, ripristino di strade e opere idrauliche nelle aree colpite dal maltempo di fine ottobre 2018. Il presidente della Regione firma il decreto per aprire oltre 130 cantieri per la sicurezza del territorio n Emilia-Romagna, con risorse per circa 11 milioni di euro: a Forlì-Cesena andranno 680mila euro. A Ravenna sono assegnati fondi per 894 mila euro, Rimini potrà contare su 200 mila euro.

L'8 maggio si terrà l'incontro "La Forlì del 2030: una città innovativa, inclusiva e sostenibile"

Lunedì 6 Maggio 2019
Piazza Saffi

Mercoledì 8 maggio 2019, alle 17,30 a Forlì, sala del Consiglio al comune di Forlì, si terrà l'incontro "La Forlì del 2030: una città innovativa, inclusiva e sostenibile", per guardare al futuro in sintonia con l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Interverranno Gianluigi Bovini, statistico e demografo, collaboratore ASviS, autore del libro “Bologna oltre il PIL. Lo sviluppo sostenibile in Emilia Romagna e nella Città Metropolitana” (Ed. Il Mulino), Giulia Bubbolini del CISE Azienda Speciale della Camera di commercio della Romagna e Giorgio Calderoni, candidato sindaco del Centro Sinistra di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Il Comune di Predappio vara il suo mercato contadino: ogni prima domenica del mese

Venerdì 3 Maggio 2019

Primo appuntamento domenica 5 maggio in piazza Garibaldi dalle ore 8.30 alle 12.30: all’inaugurazione presente anche Paolo De Castro, vice presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale

Mercato contadino a Predappio
Il Comune di Predappio vara il suo mercato contadino, in piazza Garibaldi ogni prima domenica del mese, dalle ore 8.30 alle 12.30. Il primo appuntamento è per domenica 5 maggio: all’inaugurazione dell’iniziativa sarà presente anche Paolo De Castro, vice-presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale. Il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche. 

Previsto weekend con ondate di freddo provenienti dal Circolo Polare Artico

Martedì 30 Aprile 2019

Stando alle previsioni meteo dell'Arpae, il freddo dovrebbe lasciare presto la Romagna, ma non prima di un duro weekend. E' infatti prevista un'irruzione artica, preceduta da una due giorni caratterizzata dalla presenza di correnti atlantiche che manterranno un meteo debolmente instabile, lasciando poi spazio ad un'irruzione di aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico che comporterà un significativo calo delle temperature, temporali e nevicate sui rilievi.

Fridays for Future per Forlì presenterà la petizione contro i riscaldamenti climatici il 3 maggio

Martedì 30 Aprile 2019
Fridays for Future a raccolta

Venerdì 3 maggio 2019, alle 16:30, al Salone Comunale, il gruppo Fridays For Future Forlì presenterá alla città la "Petizione contro i riscaldamenti climatici e per la tutela del territorio": nove punti che riassumono le richieste locali di Fridays For Future Forlì alla politica. I ragazzi spiegheranno i vari punti ed il loro significato, poi apriranno alla discussione.

4a giornata ecologica à di Forlì. I Gilet Gialli coordinati dal Quartiere Romiti in azione col Wwf

Domenica 28 Aprile 2019

"Nella giornata di sabato 27 Aprile 2019 i volontari ecologici in collaborazione con il w.w.f sono rientrati in azione per pulire una parte di territorio della città dai sacchi di rifiuti abbandonati dai soliti incoscienti o incivili, i quali ancora perseverano nella loro degradante azione - fa sapere il Comitato di Quartiere Romiti. - La partenza come base operativa è l’area del palazzetto dello sport Villa Romiti dove vi è la sede del quartiere Romiti l’organizzazione parte da qui commenta Naldi Maurizio del coordinamento zona-ovest che assieme a Stefano Valmori, v. presidente del quartiere Romiti e ad Alberto Conti presidente del w.w.f. Forlì - Cesena e a tanti altri volontari collaborano per le giornate ecologiche". 

Ambiente. Sabato 27 aprile a Forlì quarta giornata ecologica organizzata dal Quartiere Romiti

Venerdì 26 Aprile 2019

A Forlì sabato 27 Aprile, organizzata dal Comitato del Quartiere Romiti, i volontari ecologici 'gilet gialli' in collaborazione con il W.W.F. tornano in azione per pulire una parte di territorio della città dai sacchi di rifiuti abbandonati. La partenza è alle ore 14.30 dal palazzetto dello sport Villa Romiti.  


Fridays for Future Forlì. Oltre 50 ragazzi si sono radunati vicino al ponte Rabbi facendo pulizia

Sabato 20 Aprile 2019
Fridays for Future Forlì al lavoro

Nel pomeriggio del 19 aprile 2019, il gruppo di Fridays For Future di Forlì, formato da più di 50 ragazzi, si è radunato vicino al ponte Rabbi per raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume.

{data:spazio_pubblicitario}

Cimice asiatica in Romagna. Reti e predatori naturali risultano efficaci per difendere la frutta

Venerdì 19 Aprile 2019
La cimice asiatica (Foto da www.halyomorpha-halys.it)

Come riporta una nota dell’Ansa, a evidenziare l'efficacia di reti protettive e predatori naturali per difendere le coltivazioni di frutta dalla cimice asiatica, insetto esotico presente da diversi anni sul territorio italiano, temuto perché in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco, è un progetto triennale emiliano-romagnolo finanziato dalla Regione e coordinato dalla cooperativa Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) con il coinvolgimento di altre strutture di ricerca e delle principali realtà produttive cooperative. 

Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

Consorzio di Bonifica. Piano di sviluppo Rurale 214-2020: 6 interventi nel Comune di Santa Sofia

Domenica 14 Aprile 2019
Foto d'archivio

I territori montani sono fragili, il dissesto idrogeologico nel nostro Appennino è altissimo e pesa fortemente sulla sicurezza delle comunità e delle attività economiche, essenzialmente agricole, che lo presidiano. Il settore montagna del Consorzio di Bonifica della Romagna svolge un costante monitoraggio tecnico-scientifico delle aree maggiormente a rischio, ma le risorse per interventi strutturali di prevenzione idrogeologica non sono mai adeguate.

{data:spazio_pubblicitario}

Un giovane forlivese e un amico puliscono la Foce del Bevano, raccogliendo 18 sacchi di immondizia

Martedì 9 Aprile 2019
Nicholas e Gianluigi con i sacchi raccolti alla foce del Bevano

Ora vorrebbero aprire anche una pagina facebook per coinvolgere altre persone. Sperano che altri vogliano mettere “le mani nel sacco”

18 sacchi pieni di immondizia pronta a finire in mare, è quanto Gianluigi e Nicholas hanno raccolto in poche ore, nella zona della foce del torrente Bevano, a Lido di Dante, in una tiepida domenica di fine marzo. Tutto ha avuto inizio casualmente, durante una passeggiata alla foce - racconta Gianluigi Cantore, architetto 28enne faentino -. In quell’occasione sono rimasto basito dalla quantità di spazzatura ammucchiata contro l'argine settentrionale del canale che ospita i capanni da pesca. E così ho deciso di eliminare tutta quell'immondizia. Non faccio parte di associazioni ambientaliste, ma mi piace il bello" .

Ambiente. Nuove strutture sportive al Parco Balducci del Quartiere Romiti

Giovedì 4 Aprile 2019

Sono state inaugurate le rinnovate strutture sportive del Parco Ernesto Balducci, nel cuore del quartiere Romiti. Grazie a questo intervento e alle attrezzature installate (da parte della ditta Venturelli), l'area verde si propone sempre più come punto di riferimento a disposizione di cittadini e di famiglie, luogo di coesione, di integrazione e di comunità.

Sanità. “Cammina, cammina la salute si avvicina”: al parco urbano di Forlì

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine tratta dal sito del parco

Il 7 aprile al parco urbano “Franco Agosto” alle 10.30 si svolge la quarta edizione dell'iniziativa “Cammina, cammina la salute si avvicina”: si tratta di un evento volto a sensibilizzare i cittadini sui benefici dell'attività motoria, in particolare della camminata, e ad incentivare le persone a praticarla con continuità. Saranno organizzati 4 gruppi di cammino, con diverse difficoltà di livello: camminata veloce, camminata lenta (rivolta alle famiglie e a chi vuole tenere una andatura soft), camminata per diversamente abili e camminata con i cani (percorso esterno al parco).

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. A Forlì-Cesena i boschi sono il 46 per cento della superfice, ma sono poco coltivati

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine di repertorio (Marcoreyes, Pixabay, creative commons)

Lo ha detto Confagricoltura in un convegno

I boschi dell’Emilia-Romagna si estendono su oltre 630mila ettari lungo la dorsale appenninica sul totale nazionale pari a 11 milioni di ettari: in regione il primo posto spetta a Forlì-Cesena il cui patrimonio forestale rappresenta il 46% della superficie provinciale. Però è ancora scarsamente produttiva dal punto di vista agricolo: lo ha detto Confagricoltura nel forum “Coltiviamo l’Appennino centrale: risorse e criticità”, ospitato a Perugia.

Natura. "Cammina lupo": al via a Cesena il corso di formazione per conviverci e proteggerlo

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di archivio

Organizzato da museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversità della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie

Verrebbe proprio da dire "Attenti al lupo". Il museo dell'Ecologia di Cesena, in collaborazione con Ente di gestione per i parchi e la biodiversita' della Romagna, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Guardie ecologiche volontarie, organizza per il secondo anno il corso di formazione sulla ricerca del lupo, "Cammina lupo", appunto. D'altronde, spiega alla stampa Fiorenzo Rossetti dell'Ente di gestione parchi, "l'argomento e' di grande attualita'", con numerosi avvistamenti in Romagna anche in "luoghi impensabili". Non solo i grandi parchi, anche vicino alla via Emilia e non molto tempo fa addirittura in riva al mare.

Unione Valle Savio. "Quale futuro per la montagna?" Al via gli incontri per valorizzare l'area

Lunedì 25 Marzo 2019

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. Ad un anno dalla conclusione del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna?”, intende dare seguito al tema della valorizzazione della vallata emerso durante gli incontri pubblici come necessità di un modello sia di identità che di commercializzazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Siepi, boschi, laghetti e habitat naturali: la Regione investe 2,8 milioni di euro

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto di repertorio

Previsti rimborsi fino al 100% delle spese di investimento

 Siepi e filari di alberi, boschetti, stagni, laghetti, prati umidi, complessi macchia-radura. L’Emilia-Romagna investe sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità nelle aree di alto pregio naturalistico e paesaggistico del territorio come parchi e altre zone protette, per promuovere la crescita e lo sviluppo di un’agricoltura forte, rispettosa dell’ambiente e attenta alle produzioni di qualità.

Incendi boschivi. Fino a martedì 2 aprile rimane attivo lo "stato di attenzione" in tutta la regione

Mercoledì 20 Marzo 2019
Foto di repertorio

Resta attivo fino a martedì 2 aprile lo ‘stato di attenzione’ per incendi boschivi in tutta l’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

Foreste. Le cascate dell'Emilia Romagna spopolano su Tripadvisor

Mercoledì 20 Marzo 2019
La grotta Urlante di Premilcuore (foto Coldiretti)

Sono 350 gli agriturismi di Coldiretti vicini alle meraviglie paesaggistiche della regione

“Un angolo di pace e natura”, “La si ama e non la si dimentica”, “ti fa pensare di essere immerso in un film”. Con queste parole gli utenti di Tripadvisor recensiscono le loro gite alle cascate delle foreste dell’Emilia Romagna. La Cascata dell’Acquacheta (San Benedetto in Alpe, FC), la grotta Urlante, la Cascata della Sega (Premilcuore, FC), la Cascata del Doccione (Fanano, MO), la Cascata del Golfarone (Villa Minozzo, RE) fanno il pieno di commenti entusiastici sulla popolare piattaforma di recensioni turistiche. Lo rende noto Coldiretti Emilia Romagna in occasione dell’ottava Giornata internazionale delle Foreste, istituita nel 2012 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it