Domenica 23 Settembre 2018

Ambiente

Allerta meteo di colore giallo dalla mezzanotte di oggi, 23 settembre, a quella di domani per temporali sull'Appennino e sulla pianura della Romagna nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e per vento e stato del mare sulla costa romagnola e su quella ferrarese. Lo riporta l'Agenzia Ansa: è stato emesso dalla Protezione Civile e dall'Arpae dell'Emilia-Romgna.

Vivi il verde. Parte la 5a edizione della rassegna: a Forlimpopoli l'albero più grosso della regione

Sabato 22 Settembre 2018
Foto di repertorio

Sono 106 i 'giganti verdi' in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l'esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all'interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpopoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell'Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi "patriarchi" si potranno ammirare nell'ambito di "Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori di manutenzione sulla statale 3 bis "Tiberina" (E-45), tra Canili e Verghereto

Venerdì 21 Settembre 2018

Da oggi venerdì 21 settembre fino a lunedì 24 settembre, sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), per lavori urgenti di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Canili (km 162,900) e Verghereto (km 168,000), rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cesena, con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

Comune di Predappio. Scuole al via in strutture efficienti sul piano energetico

Venerdì 21 Settembre 2018
Scuola dell'infanzia e nido

Completati i lavori di miglioramento agli edifici della Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido e della Scuola secondaria di primo grado

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Giorgio Frassineti e l’Assessore alla Pubblica istruzione Chiara Venturi hanno fatto visita a tutte le scuole di Predappio, per augurare agli alunni e alle loro famiglie, al personale docente e al personale Ata, un buon inizio delle attività. Nel corso della visita, il Sindaco e l’Assessore hanno anche visionato le recenti opere di miglioramento che hanno interessato alcune scuole del territorio. Si sono da poco conclusi, infatti, i lavori di efficientamento energetico programmati per la Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” e Nido Comunale “Pollicino”, oltre che per la Scuola Secondaria di primo grado “P.V. Marone” di Predappio.

Eventi. Il 21 settembre parte la "Settimana del Buon Vivere", giunta alla nona edizione

Lunedì 17 Settembre 2018
Settimana del Buon Vivere

Il programma giorno per giorno

La nona edizione della "Settimana del Buon Vivere" è pronta a partire il 21 settembre a Forlì e in Romagna, avendo come tema / filo conduttore concettuale quello dei "Luoghi". Agli eventi principali, che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma vede più di cento eventi e attività proposte e gestite da circa duecentocinquanta realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione (110.000 presenze) o, addirittura, di superarla.

{data:spazio_pubblicitario}

Gas fluorurati. Regolamento FGAS, seminario di aggiornamento in CNA rivolto alle imprese

Lunedì 17 Settembre 2018
Il logo del CNA

Si terrà lunedì 24 settembre 2018, nella sede provinciale di CNA Forlì-Cesena, in via Pelacano 29 a Forlì, con inizio alle ore 15 un incontro di aggiornamento e approfondimento in materia di gas fluorurati (FGAS). L’incontro, che ha come obiettivo quello di informare le imprese sullo stato dell’arte del regolamento FGAS in via di recepimento, sulle certificazioni ad esso riferite e sulle attività svolte dalle imprese, è organizzato grazie alla collaborazione dell’ente di Certificazione APAVE, con il quale CNA Unione Installazioni Impianti, ha recentemente siglato una ulteriore convenzione per i rinnovi delle certificazioni.

Strade. Da giovedì 13 settembre al via i lavori di manutenzione ad impianto sulla Secante

Mercoledì 12 Settembre 2018

Per tre giornate, da giovedì 13 a sabato 15 settembre, il tratto della Secante che va da Rimini verso Forlì compreso tra le uscite 3 (Montefiore) e 4 (rotonda della Secante) sarà coinvolto da una serie di lavori eseguiti dall’Anas e relativi alla manutenzione straordinaria delle pompe dell’impianto di sversamento liquidi. Il cantiere comporterà, inevitabilmente, qualche modifica alla circolazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Legambiente: "Bene a Forlì l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta di Alea"

Martedì 11 Settembre 2018

Il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà proprio in questa città il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

"Bene" a Forli' l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta, mentre a Ravenna serve "un cambio di passo" per l'applicazione del Piano regionale rifiuti. Legambiente mette la lente d'ingrandimento sulla gestione dei rifiuti urbani in Romagna nel 2017, facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione. Con il territorio che risulta "tendenzialmente indietro" rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e "molto lontane" dagli obiettivi del Piano rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

Smog. Esonerati i territori montani dal divieto regionale di utilizzare caminetti e stufe

Sabato 8 Settembre 2018
Un camino di una casa di montagna (foto di repertorio)

L'Emilia Romagna corregge il tiro: la soddisfazione dell'Unione dei Comuni montani, ma il Movimento 5 Stelle attacca e il Pd replica

I Comuni montani dell'Emilia-Romagna riconquistano i loro caminetti: potranno riaccenderli dato che la Regione si appresta ad esentarli dal divieto anti-smog che vietava l'uso di camini, caldaie e stufette che scaldano poco e inquinano molto. E il presidente dell'Unione dei Comuni montani dell'Emilia-Romagna, Giovanni Battista Pasini, che ha raccolto le preoccupazioni dei sindaci per le misure della Regione, si dice "soddisfatto del veloce esito positivo della vicenda riguardo a limitazioni assolutamente non applicabili nei territori montani che, notoriamente, vedono caminetti e stufe fra i principali strumenti per riscaldarsi e cucinare". 

Politica. Forlì, Parco Paul Harris. La Lega denuncia: “Giochi divelti, sporcizia e bivacchi"

Giovedì 6 Settembre 2018

È ancora una volta la Lega, con il suo capogruppo in consiglio comunale Daniele Mezzacapo e il responsabile dei giovani romagnoli Andrea Costantini, a fornire “un’immagine impietosa delle aree pubbliche del nostro Comune.” Al centro dell’azione ispettiva del Movimento c’è questa volta “la drammatica condizione in cui versa il parco Paul Harris. Anche in questo caso la maggior parte dei giochi è inagibile e i pochi utilizzabili sono vecchi e malconci. Per non parlare del degrado provocato dai bivacchi di alcuni individui che dormono sopra materassi disposti in una zona del parco (lato Conad, via Bengasi).” 

{data:spazio_pubblicitario}

Caccia. Piano venatorio, associazioni chiedono più controlli e risarcimenti adeguati a agricoltori

Mercoledì 5 Settembre 2018

Udienza conoscitiva in commissione Politiche economiche in Regione, l’assessora Caselli: “Il piano è il risultato di un anno e mezzo di concertazione”

Udienza conoscitiva sul piano faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023 in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri. Il piano faunistico venatorio regionale è il principale strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia. 

Politica. Area ex distributore Erg a Forlì, Ragni (FI) denuncia: "gravi illegalità e degrado"

Martedì 4 Settembre 2018
Fabrizio Ragni

Il capogruppo di Forza Italia a Forlì, Fabrizio Ragni, ha segnalato con tanto di fotografie una situazione di forte degrado nell'area dell'ex distributore Erg dichiarando: "Forlì abbandonata al degrado ed alla sporcizia. Periferie dove l’illegalità e l’abusivismo non trovano ostacoli e che per contro vede una giunta comunale intenta a disseminare la città di autovelox per moltiplicare le multe e limitare l'illuminazione pubblica giustificandola con un non meglio precisato risparmio energetico".

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

Meteo. Forti temporali, la Protezione Civile lancia allerta arancione tra il 25 e 26 agosto

Sabato 25 Agosto 2018

Temporali, anche violenti, sono attesi sul territorio emiliano – romagnolo già da oggi e, soprattutto, nella giornata di domani, domenica 26 agosto (più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio). Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Comune di Meldola. Protocollate le 655 firme per la petizione sulla raccolta rifiuti

Sabato 25 Agosto 2018
Raccolta firme Meldola

Anche a Meldola sono state consegnate al protocollo le 655 firme raccolte per nuovi accordi sulla raccolta rifiuti differenziata dopo le polemiche dei cittadini che si erano visto consegnare i bidoni di Alea senza un criterio che tenesse in considerazione le difficoltà oggettive e logistiche degli utenti. Ora si aspetta la risposta del primo cittadino Gianluca Zattini per un incontro pubblico insieme al direttore dell'azienda. Ad attivare la petizione è stata l'associazione culturale meldolese Etica&Mente che con i suoi volontari ha raccolto, oltre alle firme, anche una serie di problematiche facendosi portavoce di una parte dei cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Siccità. Coldiretti: "Bene la decisione in deroga della Regione per irrigare i campi della Romagna"

Mercoledì 22 Agosto 2018
Foto di archivio

"La possibilità di attingere acqua dai fiumi salva produzioni di qualità: frutteti, vigneti e foraggi. Per l'agricoltura servono interventi strutturali di risparmio, recupero e riciclaggio delle acque"

La possibilità di tornare ad attingere acqua dai fiumi della Romagna salva le produzioni agricole di questa area. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna esprimendo soddisfazione per la decisione dell’amministrazione regionale di concedere, in deroga al deflusso minimo vitale (Dmv), la possibilità di attingere acqua dai fiumi romagnoli per irrigare le colture di qualità della zona, dai frutteti ai vigneti, fino ai foraggi per l’alimentazione del bestiame.

Turismo. Nuovi Cammini in Emilia Romagna: al Meeting di Rimini presentata l’Alta Via dei Parchi

Mercoledì 22 Agosto 2018
L'assessore regionale Andrea Corsini

Parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna. Sarà palcoscenico, dall’1 al 9 settembre, dell’Avp501 Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo con partenza da Pennabilli

Sono quattro le nuove proposte di Cammini per Viandanti e Pellegrini che arricchiranno l’offerta dei 14 Cammini già esistenti in Emilia Romagna (www.camminiemiliaromagna.it): l’Alta Via dei Parchi, la Via Romea Germanica Imperiale, la Via della Lana e della Seta, la Viae Misericordiae. La prima, in particolare, è stata presentata oggi - mercoledì 22 agosto - allo stand dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini. L’itinerario parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello (Pesaro).

{data:spazio_pubblicitario}

Evento. Il 16 agosto torna "Sotto le stelle di San Giorgio" con il Gruppo Astrofili di Forlì

Domenica 12 Agosto 2018

Giovedì 16 agosto, a partire dalle 20, la Parrocchia di San Giorgio e il Comitato di Quartiere San Giorgio organizzano, nell’area parrocchiale in Via Zampeschi 115, la serata “Sotto le stelle di San Giorgio”.

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

Sindacati.Il commercio proclama l'astensione dal lavoro festivo e chiede l'intervento del parlamento

Domenica 12 Agosto 2018

Nella giornata festiva del 15 agosto, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-UIL di Forlì invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil, che da anni tengono viva l'attenzione sul tema, hanno richiesto un incontro al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo un immediato intervento legislativo. Le diverse posizioni comparse in questi giorni sulla stampa sembrano rivolte a ridefinire una nuova proposta di legge.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Interrogazione Lega in Regione: Chi si occuperà di quelli stoccati a San Lorenzo in Noceto?

Sabato 11 Agosto 2018
Foto di repertorio

I residenti della frazione del comune di Forlì preoccupati dopo il fallimento di Ecotecnica ed EcoValbidente,

Il fallimento di Ecotecnica, impresa di trasporto e smaltimento di rifiuti speciali, e di EcoValbidente, azienda di gestione dei rifiuti, entrambe ubicate a San Lorenzo in Noceto, frazione del comune di Forlì, sono al centro di un'interrogazione presentata in Regione Emilia-Romagna da Massimiliano Pompignoli (Lega), che si fa interprete della preoccupazione dei residenti per il futuro dell'ingente quantitativo di rifiuti stoccati, il cui impatto sull'ambiente rischia di essere rilevante. 

Fotografia. La mostra "Incontri inconsueti di ordinaria bellezza" a Rocca San Casciano fino al 22

Mercoledì 8 Agosto 2018
Una delle immagini di Roberto Monti in mostra a Rocca San Casciano fino al 22 agosto

All'Ex Colonia Fluviale, ai Giardini pubblici: raccoglie oltre 70 scatti di Roberto Monti che ritraggono paesaggi e animali

“Incontri inconsueti di ordinaria bellezza”. Questo il titolo della mostra fotografica che si tiene all’Ex Colonia Fluviale di Rocca San Casciano, sull'appennino forlivese, ai Giardini pubblici. L’esposizione, patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Rocca San Casciano, raccoglie gli scatti del rocchigiano Roberto Monti - imprenditore edile e artista poliedrico, nonché attuale direttore del Corpo Bandistico - e rimane aperta al pubblico dall’8 al 22 agosto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.

Mobilità Forlì. Approvato il progetto di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di archivio

Via libera della Giunta comunale, che candiderà l'intervento ai bandi regionali e nazionali per un co-finanziamento della spesa

Nella seduta di oggi, martedì 7 agosto, la Giunta comunale di Forlì ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale. "Si tratta di un progetto molto importante - affermano in modo congiunto il sindaco Davide Drei, gli Assessori ai Lavori Pubblici Francesca Gardini e alla Partecipazione Raoul Mosconi - e fortemente richiesto dagli abitanti del Quartiere e dai cittadini che frequentano il territorio per soddisfare l'esigenza di unire Roncadello con le principali direttrici di collegamento alla città, rendendo sostenibile e più sicura la circolazione attraverso percorsi di mobilità alternativi all'utilizzo dell'automobile".

{data:spazio_pubblicitario}

Arpae. Divieto temporaneo di prelievo idrico dal torrente Rabbi e dai suoi affluenti

Venerdì 3 Agosto 2018
Foto di repertorio

Arpae informa che è fatto divieto temporaneo di prelievo idrico anche dal torrente Rabbi del territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Forlì–Cesena. Il divieto temporaneo riguarda il torrente Rabbi e suoi affluenti quali: il fiume Savio e affluenti dalla sorgente fino all’immissione delle acque del CER; torrenti Para, Fanante e Borello e affluenti; fiume Rubicone e affluenti; torrente Pisciatello e affluenti; fiume Montone e affluenti dalla sorgente fino al confine con la Provincia di Ravenna; fiume Ronco-Bidente e affluenti dalla sorgente fino all’immissione delle acque di scarico del depuratore di Forlì; torrente Rabbi e affluenti; torrente Bevano e affluenti, dalla sorgente fino all’immissione delle acque del CER; fiume Tevere dalla sorgente al confine Regionale. 

Rifiuti. Allarme di Legacoop Romagna: “Il sistema regionale è a rischio”

Venerdì 3 Agosto 2018

«Il mercato rischia di non recepire più i prodotti della raccolta differenziata, a cominciare da plastica e carta, con paesi come la Cina che hanno fortemente ridimensionato l’importazione. Mentre gli impianti di trattamento, discariche e inceneritori, sono a rischio saturazione. È un combinato disposto che rischia, se non affrontato per tempo e con modalità adeguate, di trasformarsi in un problema serio per la nostra Regione»: così il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, concludendo un incontro organizzato dall’associazione regionale sul problema. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it