Sabato 21 Luglio 2018

Ambiente

Oggi, venerdì 20 luglio, con un provvedimento efficace a partire da lunedì 23 luglio, il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da vari corsi d'acqua del territorio di competenza e dei loro affluenti. Di seguito l’elenco completo. 

Vasca di laminazione a Villafranca. Il progetto finisce nel mirino della Lega

Venerdì 20 Luglio 2018

Costantini: “E' opportuno valutare bene il rapporto costi/benefici. Si tratat di un intervento molto invasivo che richiederebbe l'esproprio di molti terreni coltivati”

“Da quanto ci è stato segnalato, il Consorzio di Bonifica della Romagna starebbe progettando, in concorso con il Comune di Forlì, una vasca di laminazione di circa trenta ettari in una porzione di terreno nel quartiere di Villafranca, per fronteggiare il pericolo di esondazioni". A dare l’allarme è, in un comunicato stampa, la Lega e il responsabile dei giovani romagnoli, Andrea Costantini.

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. Buoni risultati per la raccolta differenziata

Giovedì 19 Luglio 2018

In occasione dell'annuale appuntamento di Forlimpopoli è stato sperimentato con successo un nuovo sistema per il riciclaggio dei rifiuti

La nuova società dei rifiuti ALEA Ambiente ha dotato ogni singolo stand di contenitori per la raccolta differenziata, personalizzati con trasponder, ed ha eseguito il ritiro quotidiano “porta a porta” di tutte le frazioni di rifiuto. Inoltre lungo l’area di passeggio del pubblico sono state dislocate 7 ecopunti con personale volontario a disposizione delle persone per aiutare a conferire correttamente i rifiuti. 

Mobilità sostenibile. In bicicletta sull'argine del Montone da Forlì a San Martino in Villafranca

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Giovedì 19 per raggiungere "Pesche in Festa": ritrovo alle ore 18.50 in piazza Saffi (lato Eataly)

Giovedì 19 luglio, in occasione della manifestazione “Pesche in Festa”, per la promozione e valorizzazione della frutta di stagione del territorio, sarà possibile raggiungere San Martino in Villafranca anche in bicicletta, percorrendo l'argine del fiume Montone. In “Bici sull'argine del Fiume Montone", è organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bici, sezione di Forlì, realizzato con Forlì Mobilità Integrata s.r.l. e Digi Bike, è aperto a tutti e permetterà ai partecipanti di percorrere al calar del sole un itinerario facile in mezzo al verde, partendo da piazza Saffi fino a raggiungere i quartieri del Forese.

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Atersir. Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo

Lunedì 16 Luglio 2018

Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo. Questo è quanto sancito nell’Accordo di programma per la realizzazione di interventi di miglioramento dal Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna e Atersir.

Talk show. A Forlì Agrilinea organizza un'iniziativa incentrata sul Grano italiano

Lunedì 16 Luglio 2018

La redazione di Agrilinea organizza giovedì 19 luglio alle 21 nella Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì il talk show dal titolo “Grano italiano, dalle scelte varietali al rapporto con il mercato” condotto da Sauro Angelini. L'iniziativa è in collaborazione con il CREA, Fiera di Forlì, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Terratech, Deco Industrie, Apimai Ravenna, Molino Sima e New Holland Agriculture, con il patrocinio del Collegio dei Periti agrari e laureati di Forlì-Cesena.

Rifiuti. CNA chiede un regolamento unico. Scenari e opportunità per la filiera del riciclo

Venerdì 13 Luglio 2018
Assemblea annuale di CNA Colline forlivesi

Oltre 150 imprese all’assemblea annuale di CNA Colline forlivesi a Rocca delle Caminate, dedicata al nuovo modello di raccolta e gestione dei rifiuti

Presenti oltre 150 imprese all’assemblea annuale di CNA Colline forlivesi, che si è tenuta lunedì 9 luglio a Rocca delle Caminate ed è stata dedicata al nuovo modello di raccolta e gestione dei rifiuti. Nella sua introduzione, il presidente di CNA Colline forlivesi Mauro Turchi ha illustrato i dati dell’area territoriale, che copre complessivamente 14 comuni dell’entroterra forlivese e rappresenta quasi 1.300 imprese, che danno lavoro complessivamente a 5.000 persone.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Limitiazioni alla circolazione nelle provincie di Forlì-Cesena per lavori stradali

Venerdì 13 Luglio 2018

A partire dalla prossima settimana per lavori sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 Var ‘Tagenziale Nord Ovest di Parma’, 12 e 12 Dir ‘dell’Abetone e del Brennero’, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Forlì-Cesena, Parma e Modena. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), da mercoledì 18 luglio rimarrà chiusa la carreggiata sud in direzione Roma tra il km 215,350 e il km 218,280, per interventi di risanamento della strada nel territorio comunale di Cesena.

Ambiente. SAC: crisi idrica, si preannuncia sospensione prelievi nei tratti fluviali del territorio

Venerdì 13 Luglio 2018

Il territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna, fa sapere il Responsabile Dott. Alberto Rebucci, “ha storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo. Infatti, tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno hanno uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre al clima, alle concessioni ad uso irriguo presenti. Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del Piano di Tutele delle Acque, si è reso necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano non fosse rispettato. 

Urbanistica. Forlì: aperta la nuova passerella del percorso ciclopedonale sul fiume Montone

Lunedì 9 Luglio 2018

Oggi, lunedì 9 luglio 2018, è stato depositato presso gli Uffici comunali il certificato di collaudo statico relativo la realizzazione della passerella ciclopedonale sul fiume Montone, in prossimità del Parco Urbano "Franco Agosto" di Forlì, che ne permette l'apertura all'uso pubblico. Come si ricorderà, l'intervento si è reso necessario in quanto durante la lunga ondata di maltempo dell'inverno scorso una fiumana aveva distrutto la struttura realizzata oltre dieci anni prima. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ampliamento del Parco delle Foreste Casentinesi: c’è il no della Lega

Lunedì 9 Luglio 2018
Parco delle Foreste Casentinesi

Pompignoli–Facciani: “Molte perplessità, nessun beneficio reale”

Sono scaduti nella mattinata di oggi, lunedì 9 luglio, i termini per presentare delle osservazioni a corredo del progetto di estensione del parco delle Foreste Casentinesi e la Lega romagnola, tramite il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, ha messo nero su bianco le proprie perplessità: “a monte di questa sostanziale riformulazione dei confini del parco, sembrerebbero prevalere - nell’ottica del Sindaco di Bagno di Romagna - motivazioni di natura prettamente economica e benefici promozionali di investimento sui quali però, a nostro avviso, non sono stati forniti i necessari dettagli tesi a valutare, nella sua complessità, la fattibilità dell’operazione". 

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

Siccità. Dalla Regione 500mila euro a Forlì-Cesena per la sicurezza idraulica del territorio

Domenica 8 Luglio 2018

Entro l’estate partiranno gli interventi urgenti per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo su canali, impianti di bonifica, irrigazione e su strade di servizio. Il plafond messo a disposizione della Regione è di circa 3 milioni e 800 mila euro: per quanto riguarda Forlì-Cesena l'importo è di 500mila euro per la realizzazione di un nuovo canale scolmatore delle portate di piena dello scolo consorziale Tassinara Nuova per la messa in sicurezza di località Carpinello.

Anas. Provincia di Forlì-Cesena: lavori su alcune strade statali dal 9 luglio

Venerdì 6 Luglio 2018

Per lavori sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 ‘Via Emilia’ e 45 ‘di Val di Trebbia’, dal 9 luglio saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle province di Reggio Emilia, Forlì-Cesena e Piacenza. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), fino a sabato 14 luglio, per interventi di riparazione dei giunti di dilatazione del viadotto ‘Borgo Paglia’, saranno chiuse alternativamente le corsie di marcia e sorpasso della carreggiata in direzione Roma, dal km 220,300 al km 220,700, nel comune di Cesena.

Anas. Emilia Romagna, limitazioni notturne sulla statale 3 bis Tiberina (E45) tra Quarto e Sarsina

Giovedì 5 Luglio 2018
Lavori in corso sulla statatel 3 bis Tiberina (E45)

nella notte tra il 5 e il 6 luglio per lavori nella galleria Lago di Quarto

Per interventi di monitoraggio dell’illuminazione della galleria Lago di Quarto sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), saranno attive alcune limitazioni notturne alla circolazione, nel comune di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6, saranno chiuse alternativamente le carreggiate tra gli svincoli Quarto e Sarsina. La circolazione verrà deviata sulla viabilità provinciale.

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Scatta la seconda sessione del WBSC Supercamp: in 200 da tutto il mondo a Sportilia

Sabato 30 Giugno 2018
I partecipanti alla prima sessione che si è conclusa nei giorni scorsi

Borse di studio per High Schools Americane e assegnazione dello speciale premio “Claudio Papini” ai “Campers ideali”. Il camp fondato e diretto da Colombo, Grassi e Coirazza prosegue fino al 14 luglio

Il 25° WBSC Supercamp International Basketball School “Claudio Papini”, in programma a Sportilia fino al 14 luglio 2018 entra nel vivo. Sono 200 i giovani partecipanti, ragazzi e ragazze dai 10 ai 20 anni, in arrivo domani, domenica 1 luglio, nella cittadella dello sport di Sportilia per la seconda sessione del camp internazionale fondato e diretto da Stefano Colombo, allenatore nazionale forlivese, e dai bolognesi Giovanni Grassi e Fabio Coirazza.

Ambiente. Codacons presenta esposto sulle 7 Bandiere Blu assegnate all'Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

Ecologia e scuola. La prima A della Orceoli ha vinto il concorso “La biodiversità è una”

Domenica 17 Giugno 2018
La 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli”

La classe 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli” ha vinto il concorso “La biodiversità è UNA”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto didattico triennale dedicato alla tutela ambientale e alla salvaguardia della biodiversità che coinvolge 7 istituti comprensivi 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti forlivesi. Gli studenti primi classificati hanno ideato e realizzato cartolina e slogan aggiudicandosi una gita scolastica in una meta a scelta tra il Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi o il Parco del Delta del Po.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Coldiretti Forlì-Cesena: nubifragi e allagamenti nei campi con raccolti a rischio

Giovedì 14 Giugno 2018

Tra la notte di ieri e stamani sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia in poche ore nella zona a nord di Forlì. Il conto dei danni da maltempo continua ad aggravarsi soprattutto nell'area da Villafranca a Pieve Acquedotto e da Barisano a Roncadello, dove la primavera caratterizzata da tempo instabile e ingenti rovesci ha colpito molto duramente sin ora. Campi letteralmente sott’acqua con danni importanti a grano, frumento e alle colture orticole.

Contributi calamità. Coldiretti: “Lo stato deve 100 milioni agli agricoltori dell’Emilia Romagna"

Mercoledì 30 Maggio 2018

Gli agricoltori dell’Emilia Romagna sono i maggiori creditori dello Stato italiano per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazioni contro le calamità nelle campagne: lo denunciano l’associazione regionale dei Consorzi di Difesa (Asrecodi) contro le calamità nelle campagne e Coldiretti Emilia Romagna, che oggi, mercoledì 30 maggio, partecipano con una nutrita delegazione alla manifestazione davanti al Ministero delle Politiche Agricole in via XX Settembre 20 nella Capitale dove sono giunti agricoltori proveniente da tutte le regioni. 

Scuola. Civitella: gli alunni della materna ''adottano'' le aiuole antistanti il loro istituto

Venerdì 25 Maggio 2018
I bimbi di Civitella mentre piantano i fiori nelle aiuole antistanti la scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII

Abbellite piantando colorati fiori, con l'impegno di innaffiarli quotidianamente

Accogliendo l’invito costante dell'Amministrazione Comunale a prendersi cura del patrimonio comune, nella mattinata di ieri - giovedì 24 maggio - i bimbi della scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII di Civitella, coordinati dalle loro insegnanti, hanno provveduto ad abbellire le aiuole antistanti la loro scuola piantando coloratissimi e graziosi fiori e si sono impegnati a prendersene cura innaffiandoli quotidianamente.

{data:spazio_pubblicitario}

Formula Ambiente. Continua il trend di crescita del consorzio: nel 2017 93 milioni di fatturato

Giovedì 24 Maggio 2018
Il nuovo consiglio di Formula Ambiente

Il consorzio si sta segnalando per la sua anima sempre più green e per gli investimenti in ricerca tecnologica

I dati del 2017 del Consorzio Formula Ambiente confermano il trend positivo di crescita degli ultimi anni: il fatturato passa da 88 milioni del 2016 a quasi 93 del 2017, con un incremento del +5% e un utile di circa 30mila euro. Una crescita del fatturato dovuta all’acquisizione di nuovi servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani in Abruzzo e nelle province venete di Padova e Rovigo. Inoltre, una nuova area entra nella geografia del Consorzio: la Toscana con nuovi servizi di manutenzione di importanti zone verdi.

Degrado a Forlì. Azione ispettiva della Lega su via Adamello e Piazzetta della Misura

Giovedì 17 Maggio 2018
Erbacce e vegetazione incolta in via Adamello

A farla da padrone, in molte aree del forlivese, è il degrado e l’incuria degli spazi pubblici che più volte il Carroccio ha documentato e sottoposto all’attenzione della Giunta Drei. “Questa volta le segnalazioni sono due – sottolinea il gruppo consiliare della Lega – entrambe di estrema gravità".

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Il progetto "Oltreterra" del Ceub conquista Carlo Petrini

Venerdì 11 Maggio 2018
Carlo Petrini in visita al Ceub di Bertinoro

In un incontro tenutosi a Bertinoro, il fondatore di Slow Food Forlì ha conosciuto le realtà che fanno parte dell'articolato progetto

“Comunità e reti”, queste le due parole chiave al centro della visita in terra di Romagna del fondatore di Slow Food Carlo Petrini. L’incontro, svoltosi lo scorso 3 maggio nella chiesa San Silvestro al Centro Universitario di Bertinoro, è stata la conclusione pubblica della giornata romagnola dello stesso Petrini, venuto a conoscere da vicino le realtà che compongono l’articolato progetto “Oltreterra”.

Ambiente. Atersir stanzia oltre 1 mln di euro per progetti comunali che riducono produzione rifiuti

Venerdì 11 Maggio 2018

Oltre un milione di euro per centri del riuso e progetti di prevenzione ATERSIR approva le risorse destinate a progetti comunali per la riduzione dei rifiuti Il Consiglio d’ambito di ATERSIR, Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e i Rifiuti, ha approvato lo stanziamento di oltre un 1 milione di euro destinati ai comuni per progetti finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

Aree verdi. A Forlì non si placa la polemica dei giovani della Lega: “Troppe situazioni di degrado”

Giovedì 10 Maggio 2018
Una delle situazioni di abbandono e incuria denunciate dalla Lega

“Nonostante le numerose segnalazioni degli ultimi mesi, le condizioni in cui versano le aree verdi del nostro Comune non solo non migliorano, ma si aggravano nel tempo". La denuncia arriva ancora una volta, attraverso un comunciato stampa, dai giovani della Lega forlivese, Andrea Costantini, Alessandro Rivalta e Giorgia Bedei.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it