Mercoledì 19 Giugno 2019

Economia

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Crisi aziendali. Aiuto economico ai lavoratori: dalla Regione in arrivo 150mila euro per i Comuni

Martedì 18 Giugno 2019
Il presidente Bonaccini

Primo intervento possibile per il Mercatone Uno. Il presidente Bonaccini: "Si tratta di un primo atto concreto, emergenziale e a carattere transitorio.

Un aiuto a chi rischia di perdere il lavoro, trovandosi in aziende in particolare situazione di crisi. Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna un primo stanziamento di 150 mila euro ai Comuni perché possano, a loro volta, destinare risorse a nuclei familiari di lavoratori sospesi dal lavoro e senza retribuzione, in attesa di vedere attivati gli ammortizzatori sociali e che si trovano anche a rischio di esclusione dalle misure di protezione sociale ordinarie.

Welfare aziendale. Progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna per promuovere iniziative

Domenica 16 Giugno 2019

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12). L'iniziativa, organizzata in modo congiunto da Consorzio Solidarietà Sociale (CSS) di Forlì-Cesena e Consorzio Solco di Ravenna, si propone di approfondire il tema del welfare aziendale e di presentare «Social Welfare - Comunità impresa coesione», il nuovo progetto messo in campo da CSS e Solco a sostegno di nuove iniziative di welfare avviate dalle imprese del territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. Mario Mazzotti nuovo presidente della cooperativa

Venerdì 14 Giugno 2019

Il 2018 è stato il primo anno pieno di attività di Federcoop Romagna dopo l'operazione societaria di fusione per incorporazione in Federcoop Nullo Baldini delle cooperative Coopservizi di Forlì e Cesena e Contabilcoop di Rimini. Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. I dati emersi durante l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si è svolta oggi venerdì 14 giugno al Palazzo Manzoni di San Zaccaria sono col segno più: 5,5 milioni di € il valore della produzione, che segna un +0,46% rispetto l'anno precedente e un utile di 191mila €. 

Agricoltura. Sindacati in audizione alla Regione: "Il caporalato in Romagna è in giacca e cravatta"

Giovedì 13 Giugno 2019
I fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna affrontate in Regione (foto d'archivio)

I rappresentanti di Cgil e Cisl -CILS: servizi 'chiavi in mano' a imprenditori

Più sofisticato, scientifico e quindi pericoloso: il caporalato in agricoltura in Emilia-Romagna, al contrario del fenomeno nel Sud del Paese, si presenta in giacca e cravatta ed è nascosto dietro ad un appalto". E' questo il quadro che è emerso durante l'audizione, nella seduta congiunta delle commissioni Lavoro (presieduta da Giuseppe Paruolo) e Politiche economiche (presieduta da Luciana Serri) della Regione Emilia-Romagna, delle organizzazioni sindacali Flai-Cgil, presente con il segretario regionale Umberto Franciosi, e della Fai-Cisl, in Regione con il segretario regionale Daniele Saporetti, chiamate a parlare dei fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Federazione Banche di Credito Cooperativo ER. Eletto presidente Mauro Fabbretti (Banca di Sarsina)

Mercoledì 12 Giugno 2019

La nomina lo scorso 27 maggio; il vicepresidente è Secondo Ricci della Banca Ravennate, forlivese e imolese

10 banche associate con 318 sportelli, oltre 129 mila soci, circa 2.660 dipendenti, 10.664 milioni di impieghi e 12.300 milioni di euro di raccolta, una competenza territoriale sul 78% dei comuni della regione e oltre 657 mila clienti.

Welfare aziendale in rete. Un progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

Social Welfare è un'iniziativa volta a promuovere programmi di welfare aziendale sul territorio romagnolo

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12) per la presentazione del progetto. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, anche Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Paolo Venturi (direttore Aiccon)

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Mario Mazzotti è il nuovo presidente di Legacoop Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Mario Mazzotti, 62 anni, è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Mazzotti ricopriva il ruolo di direttore generale da novembre 2015 ed era stato nominato vicepresidente in occasione del secondo congresso, svolto il 15 marzo a Cesena.

Banda ultra larga. Arriva l'accordo tra Open Fiber e Acantho per estendere il servizio in Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Potranno essere raggiunte zone ‘non coperte’ utilizzando infrastrutture disponibili di Acantho, con ampi vantaggi per cittadini e imprese

Si rafforza ulteriormente la collaborazione tra Open Fiber e Gruppo Hera. Dopo l’intesa firmata nel 2017 e i due contratti per l’utilizzo delle infrastrutture di rete gestite dalla multiutility nei territori serviti, in particolare nei comuni di Modena e Imola, è stato sottoscritto in questi giorni un ulteriore accordo ventennale, che permetterà a Open Fiber di collegarsi all’infrastruttura esistente di Acantho per favorire lo sviluppo dei servizi a banda ultra larga. 

Aziende e territorio. Un 2018 di crescita e sviluppo per il Gruppo Amadori

Domenica 9 Giugno 2019
Nella foto: il nuovo stabilimento Amadori per la lavorazione del pollo

A un anno di distanza dalla nomina a Direttore Generale, Francesco Berti assume il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo

I risultati dell’esercizio 2018 evidenziano la crescita del fatturato, pari a 1.255 milioni di Euro (+3,8% sul 2017) e del margine operativo lordo, che ha raggiunto i 106 milioni di Euro (+2,3% sul 2017). Un successo frutto della costante politica di investimenti da parte del Gruppo, investimenti che negli ultimi 4 anni sono stati superiori ai 200 milioni di euro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Appalti. Vertenza Unieuro Forlì: arriva il lieto fine dopo 24 giorni di sciopero ad oltranza

Sabato 8 Giugno 2019
Un corteo di protesta dei lavoratori Cgil a Forlì

Accordo in Prefettura. Cgil: "Garantiti posti di lavoro e retribuzioni"

Si chiude positivamente la vertenza per i lavoratori dell'appalto di Logistica e Installazioni elettrodomestici di Unieuro. In Prefettura a Forli' si e' raggiunto l'accordo dopo 24 giorni di sciopero ad oltranza e la denuncia della Cgil di Forli', assieme a Filcams, Filt e Fiom, di un sistema di appalti facenti capo a Unieuro committente, Amati jr, appaltatore, Csc Consorzi, subappaltatore, e Mp1, affidatario finale. Insomma, "scatole cinesi caratterizzate da un connubio tra sfruttamento del lavoro ed evasione dove a rimetterci sono i lavoratori". 

Scuola. Concorso “Monica Boattini”: premiate le eccellenze tra gli studenti del 'Marconi' di Forlì

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di gruppo per gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale che hanno partecipato al concorso

Iniziativa che rientra nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro, promossa da Fores Engineering e Confindustria Forlì-Cesena

Si è svolta all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” la cerimonia conclusiva del concorso “Monica Boattini”, istituito dall’azienda Fores Engineering in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e rivolto agli studenti del triennio dell’istituto. L’azienda ha dedicato l’iniziativa alla memoria di Monica Boattini, dipendente prematuramente scomparsa lo scorso anno, prevendendo di premiare con una borsa di studio in denaro gli studenti meritevoli che si sarebbero distinti nella realizzazione di un sistema fotovoltaico ad inseguimento con accumulo.

Eventi culturali. Vincente la collaborazione tra le grandi mostre forlivesi e Intesa Sanpaolo

Sabato 8 Giugno 2019
Tito Nocentini, direttore regionale Intesa Sanpaolo, all’incontro organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

L’intervento di Tito Nocentini all’incontro “Un bilancio al futuro” organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi: "Il nostro Gruppo è impegnato nell’accompagnare interventi dalle elevate ricadute sociali e turistico-culturali, la mostra 'Ottocento' è stato un chiaro esempio di successo"

Avvicinandosi la conclusione della grande mostra dedicata all’Ottocento dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si possono cominciare a trarre i primi bilanci non solo sul piano dei numeri, ma anche su quello culturale, in particolare sul ruolo che i grandi eventi culturali svolgono in termini di crescita sociale in senso lato, e non solo a livello strettamente artistico e scientifico. Da questo punto di vista si è rivelata nuovamente vincente la collaborazione delle grandi mostre forlivesi con Intesa Sanpaolo, che dello sviluppo dei territori in cui opera ha sempre fatto un tratto caratterizzante.

Aziende e territorio. I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti del Gruppo Amadori

Mercoledì 5 Giugno 2019

Ripartono i Consigli Direttivi itineranti del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena che giovedì scorso sono stati ospiti del Gruppo Amadori, una delle maggiori aziende agro-alimentari italiane

Lo scorso 30 maggio il Gruppo dei Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena è stato in visita nella sede principale del Gruppo Amadori a San Vittore di Cesena. Durante l’incontro è stata raccontata la realtà aziendale, sempre più attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica, e illustrati i principali piani di sviluppo oggi sempre più orientati ad offrire al mercato prodotti di qualità e dal maggior contenuto di servizio.

Economia. I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti dell’azienda Amadori

Martedì 4 Giugno 2019
I Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena ospiti dell’azienda Amadori

Lo scorso 30 maggio il Gruppo dei Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena è stato in visita nella sede principale del Gruppo Amadori a San Vittore di Cesena. Durante l’incontro è stata raccontata la realtà aziendale, sempre più attenta alla sostenibilità ambientale ed energetica, e illustrati i principali piani di sviluppo oggi sempre più orientati ad offrire al mercato prodotti di qualità e dal maggior contenuto di servizio. 

Agroalimentare. Coldiretti: grazie alla biodiversità, export record dei prodotti dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Giugno 2019
La nostra regione vanta molti prodotti certificati fra Dop e Igp (Foto di repertorio)

L’export dei prodotti agroalimentari dell’Emilia Romagna vola, con 6,5 miliardi di vendite oltreconfine nel 2018, facendo segnare un + 3,5% rispetto alla performance dell’anno precedente. E le ragioni di questo successo stanno nell’inestimabile valore del patrimonio rappresentato dalla biodiversità dei nostri prodotti, portati in eredità fino a noi dalla tradizione agricola della nostra regione. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nel commentare i dati diffusi nel Rapporto 2018 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria Forlì-Cesena. Con Excelsa Award torna il meglio dell'imprenditoria romagnola

Venerdì 31 Maggio 2019

Prima edizione congiunta, riconoscimento anche alla sostenibilità aziendale

Mancano quindici giorni alla scadenza del bando per partecipare all’edizione 2019 di Excelsa – Romagna Award, l’iniziativa nata con l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze imprenditoriali nei principali settori del fare impresa che, dopo il successo delle passate edizioni nei territori di Ravenna e Rimini, da quest’anno coinvolge anche le aziende di Confindustria Forlì-Cesena.

Promozione turistica. Da Visit Romagna oltre 1,2 milioni di euro per sostenere gli eventi dei Comuni

Sabato 25 Maggio 2019

Nel CDA di ieri stanziati anche 1,4 milioni per il funzionamento degli uffici di accoglienza turistica e più di 775.000 per i grandi eventi di sistema

Quasi 3,5 milioni di euro per sostenere il turismo in Romagna e nei suoi Comuni: il Consiglio di amministrazione di Visit Romagna nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità i finanziamenti del Programma turistico di promozione locale.

Rifiuti. Zoffoli (Pd) ai candidati sindaci del forlivese: "Alea può essere un modello"

Giovedì 23 Maggio 2019
I sindaci del comprensorio forlivese nel momento della nascita di Alea (foto d'archivio)

Il consigliere regionale, presidente della commissione Sanità: "All'inizio si sono registrate criticità ma ora numeri importanti. E il prossimo passo per amministratori locali e governance è chiudere la filiera"

"Ne valeva la pena, Alea, i sindaci e i cittadini hanno vinto la prima grande battaglia". Il consigliere regionale del Partito democratico, e presidente della commissione Sanita' in Viale Aldo Moro, Paolo Zoffoli, sprona a "consolidare il modello Contarina nella raccolta dei rifiuti nel forlivese". Certo per i 13 Comuni serviti dalla societa' inhouse gli inizi del nuovo modello hanno registrato "criticità", ma ora si e' a "un momento di svolta sul tema delle politiche ambientali, dell'economia circolare e della gestione dei rifiuti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Vendite oltre 1,65 miliardi di euro per CIA-Conad: nel forlivese circa 1250 occupati

Mercoledì 22 Maggio 2019

Festeggiati 60 anni di attività

Nel 2018 CIA-Conad ha rafforza­to la propria presenza nel mercato, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata: +2,68% la crescita a rete omogenea sui 12 mesi, +3,53% a rete corrente (cioè includendo le nuove aperture). Nell’anno appena trascorso i 220 negozi della rete in Romagna, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno battuto oltre 76 milioni di scontrini e prodotto vendite alle casse per circa 1,58 miliardi di euro, che crescono a 1,65 se si considerano anche i “concept” (bar/ristoranti, petstore e distributori di carburante).

Incontri. A Forlì Cia Romagna a confronto con il candidato sindaco Zattini e il leghista Pompignoli

Mercoledì 22 Maggio 2019
Nella foto l'incontro di ieri

Fra le questioni trattate: riduzione burocrazia comunale, revisione Imu e Tari per aziende virtuose, problematiche con Alea, richiesta di sostegno al riconoscimento della piena dignità dell’agricoltura e del mondo rurale

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 21 maggio, nella sede Cia-Agricoltori Italiani Romagna di Forlì un confronto con il candidato a sindaco del Comune di Forlì, Gian Luca Zattini (appoggiato da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-An, Forlì Cambia-Zattini Sindaco e Popolo della Famiglia) e con il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli.

Legacoop Romagna in lutto per la morte del Presidente Guglielmo Russo

Lunedì 20 Maggio 2019
Guglielmo Russo

Dopo una lunga malattia, combattuta con coraggio, è scomparso oggi 20 maggio all’età di 62 anni il Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo. Scrive l'associazione cooperativa: "È un gravissimo lutto per i cooperatori, che si uniscono al dolore della famiglia – la moglie Daniela, i figli Eleonora, Francesco ed Edoardo – e dei tantissimi che nutrivano nei suoi confronti un sentimento di stima e di affetto." 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Formula Servizi presenta il suo bilancio ambientale

Domenica 19 Maggio 2019
Graziano Rinaldini

A margine dell'annuale assemblea di bilancio di Formula Servizi, si è svolta una conferenza stampa in cui sono stati diffusi i dati sul bilancio ambientale della cooperativa. Le tre macro aree interessate dalla riduzione dell'impatto dell'azienda sono: l'acqua, l'energia e la mobilità. Nel 2018 la quantità di acqua risparmiata nelle pulizie con microfibra raggiunge l'83%, in termini assoluti si tratta di circa 80 milioni di litri all'anno, il risparmio dei detergenti è pari all'89%, in valore assoluto di più di 600 mila chili all'anno.

Apicoltura. Il maltempo primaverile uccide la produzione del miele emiliano romagnolo

Sabato 18 Maggio 2019

È persa la produzione regionale del miele di acacia. E l'andamento climatico siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici non ha consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell'alveare. Ciò mette a rischio l'intera produzione di miele dell'Emilia Romagna per il 2019.

Il candidato Gian Luca Zattini (centrodestra) elogia l'imprenditoria femminile di "Non Stop Moda"

Sabato 18 Maggio 2019
Uno scatto dall'incontro

Il candidato sindaco Gian Luca Zattini (centrodestra) ha diramato un comunicato stampa nel quale ha elogiato l'imprenditoria femminile di "Non Stop Moda" in seguito alla sua visita in data venerdì 17 maggio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Campus di Forlì. Atkinson e Forchielli intervistati da Riotta sull’economia che verrà

Martedì 14 Maggio 2019
Robert Atkinson

Mercoledì 15 maggio il Campus universitario di Forlì ospiterà nell’ambito degli Experience colloquia – la rassegna di incontri con i massimi esperti a livello internazionale di economia e di scienze sociali e politiche promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - un incontro inedito e di assoluto rilievo tra Robert Atkinson ed Alberto Forchielli.

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Sindacati replicano duramente a Morrone (Lega) su mafia: è "distratto, incompetente o in malafede?"

Venerdì 10 Maggio 2019
La manifestazione sindacale del Primo Maggio a Bologna (fonte Il Sole 24 Ore)

I sindacati confederali regionali replicano per le rime alle dichiarazioni di ieri del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che aveva attaccato i sindacati del nostro territorio, colpevoli, secondo il politico della Lega, di essere in ritardo sulla lotta alle infiltrazioni mafiose. Secondo Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna le parole di Morrone "oltrepassano il ridicolo" e resta da capire se si tratti "di colpevole distrazione, di incompetenza o malafede. Di certo, un marziano giunto oggi sulla Terra sarebbe stato più informato dell’attuale sottosegretario alla Giustizia, e di certo avrebbe evitato figure a dir poco imbarazzanti come quella fatta da un così alto rappresentante delle Istituzioni." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it