Mercoledì 17 Ottobre 2018

Economia

"La nascita del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione avvenuta nel 2017 - informano in una nota scritta il presidente Guglielmo Russo ed il direttore generale Mario Mazzotti di Legacoop Romagna - ha avviato un diverso meccanismo che vede finalmente protagoniste le realtà cooperative e non profit, ponendo rimedio alle storture del passato. È quindi con stupore che apprendiamo della decisione della maggioranza di metterla nuovamente in discussione, nonostante di ciò non vi sia traccia nel contratto di governo." 

Shelf life. Mi manda Rai Tre alla scoperta dell’imballaggio attivo della ditta forlivese Bestack

Martedì 16 Ottobre 2018
Bestack

Mercoledì 17 ottobre lo storico programma di Rai Tre dedica uno speciale all’imballaggio smart brevettato dal consorzio forlivese Bestack insieme al DISTAL di Cesena (Bologna). Nel corso della puntata, in onda dalle 10, telecamere puntate sulla produzione e l’utilizzo della cassetta in cartone ondulato che migliora la conservazione di frutta e verdura, allunga la shelf life e riduce gli sprechi. Si parla anche di cassette in cartone smart che migliorano la conservazione di frutta e verdura nella nuova puntata di Mi manda Rai Tre, lo storico programma di inchiesta dedicato alla difesa dei diritti dei cittadini dei consumatori, in onda tutte le mattine su Rai Tre (dal lunedì al sabato).

Pomodoro da industria. Confagricoltura ER: la produzione sta diventando economicamente insostenibile

Lunedì 15 Ottobre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, la produzione di pomodoro da industria sta diventando "economicamente insostenibile", con l'agricoltore che "perde mediamente il 10%, in valore, rispetto al prezzo pattuito tra organizzazioni di produttori e industria lo scorso febbraio, pari a 79,75 euro a tonnellata". A lanciare l'allarme è Confagricoltura Emilia-Romagna a margine della riunione dei vertici regionali dell'organizzazione degli agricoltori a Parma. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Si conclude con successo la XVIII edizione

Domenica 14 Ottobre 2018

Presentati i dati SWG sulle principali conseguenze derivanti dalle innovazioni introdotte nell’Era 4.0: il 64% degli italiani spera in un modello economico basato sulla condivisione e sul mutualismo

Bilancio positivo per la XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile che chiude il sipario registrando un record di presenze con quasi 300 partecipanti. L’impatto delle tecnologie convergenti, il valore sociale nell'era dell’Intelligenza Artificiale, piattaforme inclusive e collaborative ad impatto sociale sono stati i temi affrontati quest’anno.

Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile. Per due giorni la città è capitale del Terzo settore

Sabato 13 Ottobre 2018

L’impatto che la “IV Rivoluzione Industriale” avrà sul Terzo settore sarà il tema al centro de LeGiornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che ha preso il via questa mattina a Bertinoro. Il dibattito, articolato in quattro sessioni, vedrà oltre 250 partecipanti provenienti da tutta Italia confrontarsi sul tema “La sfida etica nella IV Rivoluzione Industriale. Economia Civile, lavoro e innovazione sociale” che è il titolo della XVIII edizione che da 18 anni ospita i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile. 

{data:spazio_pubblicitario}

Voucher Digitali. Approvato un nuovo bando: CNA Forlì-Cesena a supporto delle imprese

Sabato 13 Ottobre 2018

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha approvato un nuovo bando Voucher Digitali I4.0 BIS, per promuovere la digitalizzazione delle PMI, prevedendo contributi sugli investimenti aziendali per servizi di consulenza, di formazione, acquisti di beni e servizi digitali. 

Caporalato. CGIL: "Basta allo sfruttamento! I lavoratori siano pronti a denunciare e coesi"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Tramite nota stampa, la CGIL comunica quanto segue: "Apprendiamo dalla stampa che le forze dell’ordine assieme all’Ispettorato del Lavoro di Forlì, ancora una volta trovano nel nostro territorio lavoratori agricoli in condizione di sfruttamento, stipati in un appartamento come fosse un ghetto. Le denunce che il Sindacato effettua giornalmente, di una situazione crescente di caporalato nella nostra provincia e per l’appunto in Romagna, preoccupa sempre di più".

Turismo. Assohotel Confesercenti lancia l'allarme su fenomeno affitti brevi: è concorrenza sleale

Giovedì 11 Ottobre 2018
Filippo Donati di Assohotel

Presentata un’indagine con dati a livello regionale e alcuni focus su Bologna, Ravenna e Rimini

L’indagine: “Le proposte ricettive dell’Emilia Romagna sui principali portali di commercializzazione”, è stata presentata in occasione dell’appuntamento annuale con il TTG di Rimini, in un convegno, a cura di Assohotel Confesercenti Emilia Romagna, dal titolo: Affitti brevi e concorrenza nel mercato turistico ricettivo. Hanno partecipato Filippo Donati, presidente Assohotel Confesercenti E.R., Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio della Regione E.R., Stefano Bollettinari, direttore Confesercenti E.R. e Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Comprerà i padiglioni della fiera, "per protezione civile in caso di calamità"

Mercoledì 10 Ottobre 2018
La fiera di Forlì e il PalaGalassi (foto d'archivio)

Il sindaco Drei: "In situazione di emergenza possono dare rifugio a cinquemila sfollati, con servizi igienici, illuminazione e capacità di riscaldamento"

Il Comune comprerà dalla società 'Fiera di Forlì' i padiglioni fieristici di via Punta di Ferro. E' quanto annunciato dal sindaco, Davide Drei, durante il consiglio comunale: l'amministrazione investirà nell'operazione 1,7 milioni di euro, ricavati dall'avanzo di amministrazione. L'accordo prevede la concessione in affitto per 20 anni dei padiglioni alla Fiera di Forlì con un canone annuo di 100 mila euro. 

Lavoro artigiano. I risultati dell'Osservatorio nazionale CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi”

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Per avviare un'attività di acconciatore 65 adempimenti, 26 enti coinvolti e una spesa di 17.535 euro (foto di repertorio)

Tutta la burocrazia e i costi per aprire cinque tipologie d’impresa: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria. Indagine sul campo a cui ha partecipato anche la CNA Forlì-Cesena

Qualcosa come 65 adempimenti, 26 enti coinvolti, 39 file (reali o virtuali) da sciropparsi, per una spesa di quasi 18.000 euro. E tutto ciò solo per aprire un salone di acconciatura. È quanto emerge dall’Osservatorio nazionale “Comune che vai, burocrazia che trovi”, una indagine alla sua prima edizione condotta sul campo, in collaborazione con 52 CNA territoriali, tra cui quella di Forlì-Cesena.

Imprese. Nello stabilimento Electrolux di Forlì più produzione e 15 mln di investimenti nel 2019

Mercoledì 10 Ottobre 2018
L'ingresso dello stabilimento Electrolux di Forlì (foto d'archivio)

L'annuncio dell'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, dopo l'incontro avvenuto al Ministero dello Sviluppo economico

Lo stabilimento Electrolux di Forlì aumenta la produzione e nel 2019 investirà 15 milioni di euro. E' quanto indica, in una nota, l'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, alla luce dell'incontro avvenuto ieri al Ministero dello Sviluppo economico, per un aggiornamento sull'attuazione del piano industriale del gruppo dopo l'accordo siglato nel maggio 2014. 

{data:spazio_pubblicitario}

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

Lotta allo smog. Sospeso il blocco agli Euro 4, la Regione ascolta le istanze di CNA

Martedì 9 Ottobre 2018

Soddisfazione da parte di CNA, che aveva denunciato come la misura creasse un pericoloso divario con le regioni limitrofe, penalizzando le imprese del nostro territorio Forlì-Cesena

Nella foto: Lorenzo Zanotti, presidente di CNA FC

Nella mattinata di ieri CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, è tornata a sollecitare la Regione Emilia-Romagna e in particolare l’Assessore Paola Gazzolo, chiedendo un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell'aria entrate in vigore il 1 ottobre scorso. CNA Forlì-Cesena, dopo avere lavorato nei tavoli e nelle sedi opportune per evidenziare come alcune categorie professionali e imprenditoriali sarebbero risultate gravemente colpite da questi provvedimenti, non ha potuto che accogliere positivamente la decisione della Regione di apportare un radicale cambio di impostazione, con riflessi positivi non solo sulla possibilità di operare delle imprese stesse, ma anche sulla resa di servizi ai cittadini.

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Biodiversità alimentare. Il raviggiolo e la vacca romagnola tra le eccellenze regionali

Venerdì 5 Ottobre 2018

Prelibatezze salvate dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni di agricoltori

Al formaggio prodotto sulle nostre colline e alla razza bovina autoctona attribuito il ‘Sigillo’ di Campagna Amica nell’ambito del grande Villaggio Coldiretti di Roma. Con oltre 6.050 specie del mondo animale e 3.250 specie vegetali, l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con la più alta biodiversità. Si tratta di un valore che però rischia di sparire: in Italia nell’ultimo secolo sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. 

Produzione artigianale. Arredamenti Sansovini inaugura "La bottega di via Mameli 14" a Forlì

Giovedì 4 Ottobre 2018
Arredamenti Sansovini

Sabato 6 ottobre 2018, a partire dalle 17,30, Arredamenti Sansovini invita la cittadinanza all'inaugurazione della nuova bottega in via Mameli 14 a Forlì.

Agricoltura. Al 'Villaggio Contadino' di Roma tante eccellenze di Coldiretti, anche dalla Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
I salumi di Mora romagnola sono una delle eccellenze proposte nella tre giorni romana (foto Fabio Liverani)

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre iniziativa al Circo Massimo per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy

Sarà un nutrito gruppo di agricoltori proveniente da tutta l’Emilia Romagna quello che venerdì 5 ottobre scenderà a Roma per portare le eccellenze enogastronomiche e i prodotti “dimenticati” della nostra regione al Villaggio che Coldiretti realizzerà su 80 mila metri quadrati al Circo Massimo per vivere un giorno da contadino. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, sottolineando che i produttori dell’Emilia Romagna, guidati dal presidente e dal direttore regionale, Mauro Tonello e Marco Allaria Olivieri, si affiancheranno alle migliaia di colleghi provenienti da tutta Italia a partire dalle ore 8 di venerdì 5 per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, per tutto il week end

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Nove tour operator stranieri in bici per la Romagna da giovedì 4 a domenica 7 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Foto di archivio

Provengono da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia. Faranno base in un bike hotel di Acquapartita, previsti vari tour sui pedali

Nove tour operator specializzati nel prodotto 'bike' provenienti da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia saranno presenti all'ultimo appuntamento 2018 del progetto destinazione 'Emilia-Romagna Cycling' svolto da Apt Servizi in collaborazione con il Consorzio Terrabici (www.terrabici.com). Gli ospiti arriveranno giovedì 4 ottobre in un bike hotel di Acquapartita (Bagno di Romagna). Nel pomeriggio la presentazione del progetto. 

Giovani Confindustria.Partito il progetto UpIdea! Startup Program in collaborazione con Luiss Enlabs

Martedì 2 Ottobre 2018
I presenti alla conferenza stampa

E' partita la quarta edizione del progetto "UpIdea!" Startup Program, il programma di accelerazione per idee e nuove imprese. Il progetto è promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna, con il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani Luiss Enlabs e la collaborazione dell’incubatore territoriale di CesenaLab.

Coopstartup Romagna. Al via le iscrizioni per accedere alla seconda edizione del bando

Martedì 2 Ottobre 2018

Siete almeno tre imprenditori motivati ad aprire una piccola società cooperativa che abbia sede in Romagna? Allora la seconda edizione del bando Coopstartup Romagna fa per voi. L’iniziativa, promossa da Legacoop Romagna, Alleanza 3.0 e Coopfond, ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa, sperimentando nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

{data:spazio_pubblicitario}

Salone Internazionale dell’Ospitalità Alberghiera. Presente anche la forlivese Dorelan

Lunedì 1 Ottobre 2018

La 67° edizione della kermesse è in programma a Rimini dal 10 al 12 ottobre prossimi

L'azienda si prepara a raccontare una storia ricca di nuovi contenuti, allestita in 200 metri quadrati di spazio espositivo. A dominare la scena dell’ospitalità uno speech e una tavola rotonda sull’importanza del dormire in hotel, la presentazione della versione realizzata per il mondo contract di ReActive, il primo materasso pensato per gli sportivi, il progetto “tutto green” di Hotel in Motion e le installazioni di "ROOMS", curate da architetti prestigiosi che presentano la loro idea di accoglienza e di camera del futuro.

Associazioni sindacali. Massimiliano Bernabini è il nuovo Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena

Giovedì 27 Settembre 2018
Nella foto da sinistra il presidente uscente Andrea Ferrini e il neo presidente Massimiliano Bernabini

L’imprenditore del settore avicolo è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea provinciale svoltasi ieri sera. Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo provinciale

Il giovane imprenditore di Gambettola, operante nel settore avicolo, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea provinciale.
Bernabini, 44 anni, diplomato in ragioneria, 4 figli, guida insieme alla famiglia l’omonimo Gruppo attivo sul territorio da oltre mezzo secolo con allevamenti di pollastre e galline ovaiole.

GiovinBacco 2018. Torna la grande festa del vino e del cibo di Romagna: special guest, i formaggi

Giovedì 27 Settembre 2018
Da sinistra: Mauro Zanarini, Maria Angela Ceccarelli, Nevio Ronconi, Massimo Cameliani, Antonio Perrucci

Dal 26 al 28 ottobre la kermesse animerà il centro storico di Ravenna - Novità 2018: i "Formaggi a Palazzo" all'interno di Palazzo Rasponi dalle Teste e la piazza della pasta fresca e della piadina a cura di CNA

A Ravenna è già tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro storico della città ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVI edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. La presentazione oggi, giovedì 27 settembre, in Municipio.

{data:spazio_pubblicitario}

Giovani. Finanziati undici progetti in Provincia di Forlì-Cesena per quasi 65mila euro

Mercoledì 26 Settembre 2018
Lia Montalti

La Consigliera Regionale PD, Lia Montalti, ha comunicato che sono in arrivo importanti progetti in provincia di Forlì-Cesena per sostenere i giovani, le loro famiglie e i servizi nell'affrontare la complessità sociale che caratterizza la vita quotidiana dei ragazzi nei periodi della preadolescenza e adolescenza. Aiutare i ragazzi in una fase critica della crescita, per cercare di prevenire il disagio e l’isolamento, ma anche per contrastare l’abbandono scolastico e la dipendenza dai social network. Sono questi gli obiettivi del bando regionale che ha premiato 150 progetti che si sono aggiudicati le risorse, 1 milione di euro, del bando “Giovani generazioni”.

Gas fluorurati. Imprese di CNA aprono azione legale contro Amazon, tre sono di Forlì

Mercoledì 26 Settembre 2018
Diego Prati

Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre la prima udienza di un procedimento che diciotto piccole imprese aderenti a CNA, tre delle quali di Forlì, hanno avviato contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore. Questa vicenda coinvolge diversi settori merceologici, fra i quali, termoidraulici, frigoristi, riparatori di elettrodomestici e tutti coloro che trattano o commercializzano impianti che contengono gas fluorurati.

Presentato da Federalberghi il rapporto sulla shadow hospitality e sulle bugie della sharing economy

Martedì 25 Settembre 2018
Mappa degli annunci Airbnb in Emilia-Romagna

Federalberghi nazionale ha presentato oggi il rapporto sulla shadow hospitality, consegnato al Ministro Centinaio insieme ad un elenco di quasi 400mila appartamenti italiani disponibili su Airbnb ad agosto 2018, messo a disposizione di tutte le amministrazioni nazionali e territoriali, nonché delle autorità investigative competenti, che desiderano fare luce sul fenomeno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Legacoop. False cooperative e caporalato:"Bene la repressione. Diffusione preoccupante del fenomeno"

Lunedì 24 Settembre 2018

Legacoop Romagna ha espresso forte apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, dalle istituzioni e dalla magistratura che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione di sfruttamento del lavoro nero nelle campagne di Forlì-Cesena e Ravenna. Da tempo Legacoop aveva denunciato il fatto che, il caporalato in agricoltura, è purtroppo ormai una pratica criminale diffusa, che rischia di prendere piede anche in Romagna. La costante sono turni di lavoro massacranti, retribuzioni misere e la privazione dei diritti dei lavoratori, in gran parte stranieri, sottoposti a vessazioni di ogni tipo. 

Cia-Conad. Avviato il cantiere per la nuova sede di Forlì in via Campo dei Fiori

Lunedì 24 Settembre 2018
Prima pietra posata al cantiere CIA-Conad

Sono partiti i lavori per il nuovo quartier generale di Forlì di Commercianti Indipendenti Associati, cooperativa del sistema nazionale Conad che organizza una rete di oltre 200 punti vendita in Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto. La prima pietra è stata posata lunedì 24 settembre nel cantiere di via Campo dei Fiori, alla presenza di Maurizio Pelliconi e Luca Panzavolta, presidente e amministratore delegato di CIA-CONAD, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Forlì, Francesca Gardini, oltre che dell’architetto Filippo Tisselli dello studio Tisselli che ha realizzato il progetto insieme allo studio Bissoni-Villa.

Pro Loco. 80mila euro in Provincia di Forlì-Cesena. Premiate dal bando le attività di 2 associazioni

Lunedì 24 Settembre 2018
Lia Montalti

Sono pari a 80mila euro le risorse destinate alle associazioni di Pro loco della provincia di Forlì-Cesena, grazie al bando indetto dalla Regione e dedicato alle attività di queste associazioni di promozione sociale. "La Regione - si legge nella nota stampa diffusa dal PD- sostiene l’impegno sociale e premia una forma di volontariato forte, capace di rafforzare la coesione di comunità e allo stesso tempo valorizzare il territorio, dalla sua identità ai suoi prodotti di eccellenza, in un’ottica di crescita dell’offerta turistica locale". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it