Sabato 23 Giugno 2018

Economia

“Nella giornata di lunedì 25 giugno io e Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura della Parlamento europeo, terremo una serie di incontri con agricoltori e cooperatori tra Ravenna e Forlì. Gli incontri saranno un’importante occasione per presentare il rapporto sul progetto di direttiva Ue contro le pratiche sleali nella filiera agroalimentare messo a punto dallo stesso Paolo De Castro”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Gianni Bessi, componente della Commissione Politiche Economiche.

Cooperative. Conscoop chiude il bilancio 2017 con un fatturato di 146 milioni

Venerdì 22 Giugno 2018
Il tavolo dell'Assemblea ha presentato il bilancio di una realtà cooperativa sana

Il Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro ha diffuso i dati molto lusinghieri relativi al 2017

I dati diffusi all’Assemblea ordinaria che si è svolta giovedì 21 giugno al Grand Hotel di Castrocaro sono lusinghieri e fotografano una realtà sana, confermando la buona gestione di Conscoop, il Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro fondata nel 1949.

Agricoltura. In Romagna nel 2017 crescono produzione, occupazione ed export

Mercoledì 20 Giugno 2018
Un momento della presentazione del report sul sistema agroalimentare della Romagna, svoltasi a Forlì

Il report della Camera di commercio della Romagna: "Comparto fondamentale per il nostro territorio e la società"

Produzione frutticola in aumento, con Ravenna a confermare la sua vocazione, nonostante un calo della superficie per pesche e nettarine e i prezzi in discesa anche del 25%. Occupazione in crescita, in particolare per la provincia di Forlì-Cesena. Credito agrario sopra gli 1,7 miliardi di euro e saldo commerciale con l'estero ancora negativo ma in netto miglioramento. Sono alcuni dei trend per il 2017 che emergono dal report sul sistema agroalimentare della Romagna, presentato nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno dalla Camera di commercio della Romagna a Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Genitori-Lavoro: il binomio dà opportunità in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 20 Giugno 2018
Elena Babini e Michele Montalti, presidente e vice presidente del gruppo Giovani Confindustria di Forlì-Cesena

Il gruppo Giovani di Confindustria territoriale organizza un incontro mercoledì 27 giugno a Cesena in cui si dà la parola alle aziende

Genitori imprenditori e lavoratori, non solo si puo'. Diventare mamma o papa' porta con se' nuove competenze che possono essere applicate in azienda e sul posto di lavoro. Dall'aumento della capacita' organizzativa e di risoluzione dei conflitti, fino al problem solving e a una maggiore consapevolezza e responsabilita'. Certo, forse non se ne e' sempre consapevoli. Per questo il gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena ha deciso di dedicare al tema un incontro ad hoc, dove a parlare e a raccontare la loro esperienza saranno gli stessi imprenditori del territorio. L'appuntamento e' per mercoledi' 27 giugno alla sala Cacciaguerra del Credito cooperativo romagnolo a Cesena, con "Coniugare genitorialita' e imprenditoria e' possibile? Le storie di chi ci e' riuscito".

Lavoro. Firma contratto dell'avicolo, Confcooperative Forlì-Cesena soddisfatta: "Un buon risultato"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il settore avicunicolo nel territorio di Forlì-Cesena occupa 5900 addetti, di cui quasi 3400 sono donne

"Punti qualificanti per tutele economiche e di salute"

Un buon risultato per i lavoratori e per l'economia del territorio grazie all'impegno che la cooperazione da sempre dimostra per i soci, i lavoratori e per i bisogni delle persone. E' il giudizio di Confcooperative Forli-Cesena sulla firma congiunta con i sindacati Flai Cgil e Fai Cisl Romagna con cui si è chiusa il 19 giugno la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale dei lavoratori del settore avicunicolo cooperativo.

Confindustria. Giovani Forlì-Cesena, Elena Babini: "Il dialogo con tutti gli imprenditori è aperto"

Martedì 19 Giugno 2018
Elena Babini, presidente del gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena

La presidente torna sulla diaspora interna tra commissariamenti, epurazioni ed esposti in tribunale: "Confindustria dà delle regole etiche e di statuto. Queste sono il nostro obiettivo. Si lavora per ricostruire quel clima proattivo sempre voluto dall'associazione"

"Confindustria da' delle regole etiche e di statuto. Queste sono il nostro obiettivo". La presidente del gruppo Giovani di Confindustria Forli'-Cesena, Elena Babini, torna sulla diaspora interna vissuta negli ultimi mesi dall'associazione provinciale, tra commissariamenti, epurazioni ed esposti in tribunale. Alla fine della scorsa settimana il giudice di Bologna ha respinto il ricorso presentato dall'ex presidente, Italo Carfagnini, e da Vittorio Croci per impedire al reggente, Floriano Botta, nominato da Roma, di convocare l'assemblea di Assoservizi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Accordo per il rinnovo del contratto del settore avicunicolo in provincia di Forli-Cesena

Martedì 19 Giugno 2018
I segretari provinciali Scarponi, Zani e Marinelli nel momento della firma dell'accordo

L'intesa tra i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e la Confcooperative riguarda oltre 5.000 addetti. Il territorio pesa il 25% sul comparto nazionale

Raggiunta tra i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di Forlì-Cesena e la Confcooperative di Forlì-Cesena un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto interaziendale del settore avicunicolo provinciale che riguarda oltre 5.000 addetti per i prossimi quattro anni. L'intesa è stata trovata al termine di una trattativa avviata a gennaio e verrà posta al giudizio dei lavoratori nelle assemblee in programma nelle prossime settimane. 

Artigianato. Contributi Cna alle imprese per incentivare le esportazioni

Domenica 17 Giugno 2018

Il bando resta aperto dal 20 giugno al 27 luglio

Diversificare i mercati di sbocco delle piccole imprese della regione: è questa la finalità del nuovo bando di Cna per incentivare le esportazioni. L'associazione mette a disposizione delle associate, con sede o unità operativa in Emilia Romagna, risorse per sostenere progetti promozionali che prevedano almeno tre fiere svolte in paesi esteri e almeno uno dei servizi previsti nella tipologia 2 di spese.

Lavoro. In Romagna 4 dipendenti su 10 sono operai, trainano l'occupazione alberghi e ristoranti

Mercoledì 13 Giugno 2018
In Romagna il 40% degli addetti del settore privato è operaio (foto d'archivio)

Camera di Commercio: a fine giugno 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%

A tirare l'occupazione nelle province di Forli'-Cesena e Rimini sono soprattutto alberghi e ristoranti. Anche se quattro dipendenti su 10 sono operai. Dai dati della Camera di commercio della Romagna esce dunque confermata "la ripresa sul fronte occupazionale, grazie soprattutto all'incremento degli addetti nei Servizi e all'aumento del numero dei dipendenti". Piu' nel dettaglio, a fine giugno del 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%. Il 30% circa sono imprenditori, il 70% dipendenti e tra questi il 40% e' operaio, il 26% impiegato, il 4,5% e' in apprendistato e lo 0,5% dirigente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. StartCoop al via, bando di Confcooperative Forlì-Cesena a sostegno di nuove cooperative

Mercoledì 13 Giugno 2018
Foto di repertorio

Le iscrizioni aprono il 15 giugno. Può partecipare chi ha un’idea imprenditoriale concretamente realizzabile. Una commissione ne premierà 3, che potranno contare su un contributo economico e numerosi altri benefit

Quando l’idea si fa cooperativa ha l’opportunità di incontrare il bando StartCoop per le nuove imprese cooperative di Forli-Cesena, ideato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali valorizzando le opportunità della forma cooperativa. Promosso da Confcooperative Forlì-Cesena, StartCoop è alla terza edizione e offre un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi ai tre che risulteranno primi classificati. Chi può partecipare? Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario, che si possa trasformare entro la fine del 2018 in una società cooperativa con sede nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

Lavoro. BAGS4YOUTH, dal 12 al 15 giugno la conferenza finale del progetto a Forlì

Lunedì 11 Giugno 2018
Il progetto europeo BAGS4YOUTH

Dal 12 al 15 giugno si terrà a Forlì la conferenza finale del progetto europeo BAGS4YOUTH, acronimo di Building Actions of Guidance Services for Youth Employment Network. Il progetto, rivolto ai giovani, mira a fornire loro strumenti d'orientamento per affrontare il proprio percorso vitale e professionale verso il futuro. Avviato nel 2016, il progetto europeo ha messo in collegamento sei organizzazioni di cinque paesi diversi, con l’obiettivo di creare una rete internazionale di scambio di esperienze per favorire l’occupabilità ed attivare la partecipazione dei giovani.

Economia. Pubblicato l'avviso rivolto agli azionisti della Cassa dei risparmi di Forlì e Romagna SPA

Lunedì 11 Giugno 2018
Feder

La Associazione Federconsumatori di Forlì – Cesena in riferimento alla questione dei piccoli azionisti della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e del percorso di fusione per incorporazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna S.PA. in Intesa San Paolo, ha informato tramite nota stampa tutti i cittadini/azionisti che, la stessa Cassa, ha pubblicato un avviso rivolto agli azionisti della Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna S.P.A relativo alla fusione e alla loro scelta in merito alle azioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero. Forlì sede della manifestazione regionale per la protesta dei lavoratori agricoli

Venerdì 8 Giugno 2018
Manifestanti CISL

La manifestazione regionale prevede ritrovo in mattinata in corso della Repubblica e un corteo che si concluderà in piazza Saffi

Dopo la rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti, sancita nella nottata del 23 maggio 2018, è stato proclamato dalle Segreterie Nazionali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil uno sciopero per l’intera giornata di venerdì 15 giugno. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, lo sciopero nazionale si svolgerà con una manifestazione regionale che si terrà a Forlì, con ritrovo alle 10 in corso della Repubblica 45 e con un corteo che si concluderà in piazza Saffi.

Imprese. Con CNA Servizi Forlì-Cesena finanziamenti fino al 50% per crescere all'estero

Venerdì 8 Giugno 2018

Nell’ambito del programma triennale “Promozione export ed internazionalizzazione intelligente” è stato pubblicato recentemente, con disponibilità fino a lunedì 2 luglio 2018, il bando promosso da Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, rivolto ad imprese non esportatrici o esportatrici non abituali. CNA Servizi Forlì-Cesena è una delle società accreditate al MISE per lo svolgimento di tale attività.

Turismo: giornalisti da Stati Uniti e Gran Bretagna pedalando tra le colline romagnole

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di repertorio

Eductour promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna da oggi all'11 giugno per raccontare gli itinerari cicloturistici della vallata del Savio e la Granfondo del Capitano di Bagno di Romagna

La Granfondo del Capitano "Wild Edition" di Bagno di Romagna e l'offerta di itinerari cicloturistici della Vallata del Savio saranno raccontati su due 'cycling magazine' internazionali: l'americano "Peloton" e l'inglese "Cyclist UK". I redattori delle due testate, l'americano Clive Purshouse e l'inglese Anna Cipullo assieme al fotografo Ben Read, sono ospiti, dal 7 al 11 giugno del 6° eductour a sostegno del progetto cicloturismo promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consorzio "Terrabici" (www.terrabici.com) che raggruppa oltre 40 bike hotel specializzati e valorizza il prodotto turistico cycling sui mercati esteri). 

Associazioni. CNA Colline Forlivesi fa un po’ di chiarezza sulla riforma del terzo settore

Domenica 3 Giugno 2018
Un momento dell'incontro

Grande partecipazione e numerosi interventi all’incontro promosso dall'associazione a Santa Sofia

Grande partecipazione per l’atteso incontro promosso da CNA Colline forlivesi con il patrocinio del Comune di Santa Sofia, presentare al mondo delle associazioni non profit, le modifiche intervenute a seguito della riforma del terzo settore e di alcune previsioni contenute nella Legge di Bilancio 2018. Sala affollata per l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al Centro Culturale S. Pertini.

Regione e Camere Commercio Emilia-Romagna: bando per contributi “Progetti di Promozione Export"

Giovedì 31 Maggio 2018

Dal 31 maggio disponibile oltre un milione di euro di contributi alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per iniziative di internazionalizzazione

Rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale. È l’obiettivo del programma “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione propongono per la seconda annualità, destinando a questo scopo oltre un milione di euro. 

Contributi calamità. Coldiretti: “Lo stato deve 100 milioni agli agricoltori dell’Emilia Romagna"

Mercoledì 30 Maggio 2018

Gli agricoltori dell’Emilia Romagna sono i maggiori creditori dello Stato italiano per il mancato versamento dei contribuiti per le assicurazioni contro le calamità nelle campagne: lo denunciano l’associazione regionale dei Consorzi di Difesa (Asrecodi) contro le calamità nelle campagne e Coldiretti Emilia Romagna, che oggi, mercoledì 30 maggio, partecipano con una nutrita delegazione alla manifestazione davanti al Ministero delle Politiche Agricole in via XX Settembre 20 nella Capitale dove sono giunti agricoltori proveniente da tutte le regioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Start Romagna ricerca operatore qualificato di ufficio, funzione IT

Martedì 29 Maggio 2018

Start Romagna informa che sta ricercando operatore qualificato d'ufficio funzione IT allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. la ssede di lavoro prevista è Rimini.

Festa Artusiana. Pubblicato il bando per l'area mercato per la qualità dei prodotti

Domenica 27 Maggio 2018
Nei giorni della festa, via Costa diventa via dei Gelati, Liquori e Sciroppi

Il bando, riservato ad associazioni, aziende agro-alimentari, piccoli artigiani e allevatori, scade il 4 giugno

Se c’è un filo conduttore della Festa Artusiana nelle ventidue edizioni sin qui realizzate è la precisa scelta di campo per le materie prime, i prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, la valorizzazione della memoria gastronomica. Tutto questo lo si trova nell’area Mercato di cui è stato pubblicato il bando di partecipazione (scadenza 4 giugno, info su www.festartusiana.it), ispirato alla filosofia dell’Artusi che caldeggiava di usare “sempre roba della più fine che vi farà ben figurare”.

Agenzia entrate Forlì-Cesena. Alla scoperta del 730 precompilato: un incontro con gli esperti

Sabato 26 Maggio 2018

Un incontro alla scoperta del 730 online. L’appuntamento è per martedì 29 maggio, alle ore 17, al Centro di Documentazione Educativa, in via Aldini 22 a Cesena. Saranno presenti funzionari della direzione provinciale dell’Agenzia di Forlì-Cesena, che presenteranno il modello digitale e il suo funzionamento, che semplifica notevolmente le procedure per i contribuenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Istituti bancari. Approvata la fusione per incorporazione di Cariromagna in Intesa Sanpaolo

Giovedì 24 Maggio 2018

Per il dg Moncelsi il 2018 "sarà ricordato come l'anno in cui l'orgogliosa storia di questa banca locale si consolida e si proietta verso una nuova dimensione"

Adriano Maestri

L’assemblea straordinaria degli azionisti e quella speciale dei soli azionisti titolari di azioni ordinarie con privilegio di rendimento di Cariromagna S.p.A., entrambe riunite questo pomeriggio a Forlì sotto la presidenza di Adriano Maestri, hanno approvato, secondo le rispettive competenze, l’operazione di fusione per incorporazione di Cariromagna nella capogruppo Intesa Sanpaolo S.p.A., operazione già oggetto di precedenti comunicati stampa, a partire da quello del 21 dicembre 2017, nonché delle informative di legge.

Formula Ambiente. Continua il trend di crescita del consorzio: nel 2017 93 milioni di fatturato

Giovedì 24 Maggio 2018
Il nuovo consiglio di Formula Ambiente

Il consorzio si sta segnalando per la sua anima sempre più green e per gli investimenti in ricerca tecnologica

I dati del 2017 del Consorzio Formula Ambiente confermano il trend positivo di crescita degli ultimi anni: il fatturato passa da 88 milioni del 2016 a quasi 93 del 2017, con un incremento del +5% e un utile di circa 30mila euro. Una crescita del fatturato dovuta all’acquisizione di nuovi servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani in Abruzzo e nelle province venete di Padova e Rovigo. Inoltre, una nuova area entra nella geografia del Consorzio: la Toscana con nuovi servizi di manutenzione di importanti zone verdi.

Roadshow. "Italia per le imprese" arriva a Cesena: dati positivi per l'economia della Romagna

Giovedì 24 Maggio 2018
La nostra regione nel 2017 ha registrato un andamento positivo delle vendite estere

Il 30 maggio le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione

Il prossimo 30 maggio sarà Cesena a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano a incontrare le aziende per confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Emilia Romagna in cima nel report annuale 'Best in Europe' di Lonely Planet

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dallo scenografo Dante Ferretti, è una delle attrazioni per gli esperti di Lonely Planet

In cima alle "destinazioni europee assolutamente da non perdere" davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda)

L'Emilia-Romagna è in cima al podio del report che rimbalza su tutti i siti internazionali di Lonely Planet, davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda). Più di cinque milioni di visualizzazioni e oltre 500 articoli tra online e cartaceo nelle prime settimane dalla pubblicazione. E' la stima della copertura mediatica del Best in Europe, l'annuale report di Lonely Planet sulle "destinazioni europee assolutamente da non perdere" secondo il team di esperti della guida turistica. 

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria. Romagna Business Matching, A Cesena Fiere per promuovere le imprese romagnole

Venerdì 18 Maggio 2018

Oltre 160 incontri di business, un centinaio di espositori, 30 presentazioni aziendali e 1300 visitatori preiscritti sono i numeri della prima edizione di Romagna Business Matching, in corso a Cesena Fiera fino alle 19 di oggi. L’iniziativa di Confindustria Romagna e Confindustria Forlì-Cesena è stata inaugurata alla presenza dei rappresentanti delle due associazioni, del presidente nazionale della Piccola Industria Carlo Robiglio, del presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari e delle istituzioni locali.

Economia. Seminario a Forlì sul Microcredito: finanza sociale per lo sviluppo locale

Venerdì 18 Maggio 2018

Il 21 maggio dalle 09 alle 13.30 all'Aula 10 del Teaching Hub

Fondazione Grameen Italia promuove il workshop "Il Microcredito: finanza sociale per lo sviluppo locale", ospitato a Forlì il 21 maggio dalle 09 alle 13.30 nell'Aula 10 del Teaching Hub di viale Corridoni 20. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea di Management dell'Economia Sociale dell'Università di Bologna e AICCON.

Lavoro. Start Romagna cerca operai manutentori: entreranno in graduatoria per future assunzioni

Venerdì 18 Maggio 2018

In corso una selezione pubblica per la formazione di 2 graduatorie per eventuali assunzioni di operatori qualificati di manutenzione Start Romagna sta ricercando Operatori qualificati di manutenzione allo scopo di formare due graduatorie cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it