Giovedì 26 Aprile 2018

Economia

Lavoro. Tagliaferri conferma il contratto per i 5.400 metalmeccanici di Forlì-Cesena

Giovedì 26 Aprile 2018
Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna

Rinnovato il contratto nazionale dei lavoratori delle imprese metalmeccaniche artigiane

Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna, ha affermato che anche i circa 5.400 lavoratori metalmeccanici delle quasi 1.200 imprese dell’artigianato della provincia di Forlì-Cesena avranno gli aumenti in busta paga che sono stati definiti lo scorso 24 aprile alla fine del percorso del rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Economia. CNA per il rilancio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese

Mercoledì 25 Aprile 2018
Un momento dell'incontro dei rappresentanti di CNA con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese

Incontro con il presidente dell’Unione comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti: chiesto un ruolo più diretto su alcune priorità per lo sviluppo

Si è tenuto alla Direzione di CNA Forlì-Cesena un incontro della presidenza provinciale di CNA, e di quelle delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi, con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Nel suo intervento di apertura Lorenzo Zanotti, presidente provinciale di CNA, ha evidenziato come l’incontro si collochi all’interno di un più ampio contesto di confronto con tutti gli attori istituzionali del territorio, al fine di avviare una nuova stagione di collaborazione sulle principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale, dalla questione degli appalti, alla programmazione territoriale e alle politiche integrate in materia di turismo.

Aeroporto di Forlì. La Regione vedrà la cordata per riaprire il 'Ridolfi': "Pronti a investire"

Martedì 24 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni (foto d'archivio)

L'assessore Donini: "Come già fatto per Bologna e Parma ci comporteremo allo stesso modo con Forlì e Rimini"

"Nei prossimi giorni incontreremo la cordata e offriremo la massima collaborazione e fiducia per il buon esito dell'intento di riaprire il Ridolfi". Rispondendo a Forli' alle domande dei cronisti sul futuro dello scalo cittadino, dopo la presentazione di una proposta al bando Enac per la quale si aspetta la valutazione, l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ribadisce la volonta' di viale Aldo Moro di metterci direttamente del suo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Primi frutti di Alea ambiente: in arrivo la bolletta Tari meno cara

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti"

Prima bolletta della Tari, l'imposta sui rifiuti, targata Alea ambiente per i forlivesi. Sara' nelle cassetta delle lettere dei cittadini nei prossimi giorni. Piu' leggera del solito, come garantiscono il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti", sottolineano. La Tari cala infatti in media dell'1,7% per le utenze domestiche e del 1,5% per le utenze non domestiche. 

Comune di Forlì. Ex Universal: si va a gara informale per la vendita, base d'asta da 200.000 euro

Martedì 24 Aprile 2018
Il Comune di Forlì spera in un esito diverso dal 2007, 2008 e 2015, quando le gare andarono deserte

Appuntamento il 14 giugno con finalità di housing sociale

Dopo tre 'flop' in undici anni, va a gara informale, con finalita' di housing sociale, l'immobile di proprieta' del Comune di Forli' ex Universal. Giovedi' 14 giugno, alle 9.30 in municipio, si procedera' dunque alla vendita, con base di 200.000 euro, che avverra' in base alle condizioni contenute nello schema di convenzione allegato al bando.

Strade. Lavori su statali della regione, nella zona della provincia Forlì-Cesena

Martedì 24 Aprile 2018

Anas comunica che, per lavori di manutenzione sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 ‘Via Emilia’ e 64 ‘Porrettana’, dal 26 aprile saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Bologna e Forlì-Cesena. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), per interventi previsti nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre avviato da Anas nel 2016, rimarranno chiusi al traffico alcuni rami di svincolo di ‘Cesena Nord’ (km 228,600) nella fascia oraria notturna compresa tra le ore 21:00 e le ore 6:00.

{data:spazio_pubblicitario}

Piadina. Cortocircuito tra le decisioni europee, per Coldiretti: "In Giappone e Canada no tutele"

Martedì 24 Aprile 2018

"Siamo di fronte ad una evidente contraddizione con la Corte Ue che impedisce la produzione della piadina Igp fuori dalla Romagna dopo che l’Unione Europea ha firmato accordi di libero scambio che non prevedono per lo stesso prodotto nessuna tutela, dal Canada al Giappone". E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla sentenza del Tribunale Ue che, respingendo il ricorso di una azienda italiana, ha chiarito che la “Piadina romagnola Igp”, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna" perché "il consumatore associa l'immagine della piadina romagnola, a prescindere dalle modalità artigianali o industriali di realizzazione, al territorio della Romagna".

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Seminari. CNA Forlì-Cesena: “Protezione dati aziendali, cosa cambia con il Regolamento europeo?”

Sabato 21 Aprile 2018

Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento. Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bonaccini schiera la Regione Emilia-Romagna a sostegno dell'aeroporto di Forlì

Sabato 21 Aprile 2018
Stefano Bonaccini

"Abbiamo fatto bene a chiedere a Enac un nuovo bando per l'Aeroporto di Forlì. Piena fiducia nella cordata di imprenditori che se ne è candidata alla gestione. La Regione, come sottolineato da assessore Donini pochi giorni fa, sarà al loro fianco per definire il fabbisogno infrastrutturale collegato al piano di sviluppo, così come abbiamo fatto con Bologna, cantierando il People Mover e con Parma, mettendo a disposizione 12 milioni di euro per l'allungamento della pista per il piano cargo". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, dopo la dichiarazione di impegno da parte di una cordata di imprenditori locali, alla gestione del Ridolfi. 

Comune di Forlì. Rotatoria sperimentale sostituirà il semaforo nei pressi della casa Circondariale

Venerdì 20 Aprile 2018
Foto aerea di una rotatoria nella città di Forlì tratta dal sito del Comune

Al via i lavori per la costruzione della rotatoria sperimentale nell'intersezione tra viale Corridoni, viale II giugno e via della Rocca, nei pressi della Casa circondariale di Forlì. L'intervento, per il quale la ditta incaricata sta procedendo all'attivazione del cantiere, prevede l'eliminazione dell’impianto semaforico esistente e la realizzazione di una rotatoria con anello carrabile di nove metri, anello sormontabile di un metro e isola centrale. La rotatoria è stata studiata per migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione della città di Forlì. 

Lavoro. Elezioni Rsu 2018, Massimiliano Garoia eletto per l'Ugl all’Agenzia delle Entrate di Forlì

Venerdì 20 Aprile 2018
Massimiliano Garoia eletto per l'ugo all'Agenzia delle Entrate di Forlì

Si è conclusa, in tutta Italia, la tornata del 17 - 19 aprile di rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) nei settori del pubblico impiego. Migliaia le lavoratrici ed lavoratori chiamati al voto nella provincia di Forlì-Cesena. A questo importante evento sindacale l’Ugl ha conquistato un eletto all’Agenzia delle Entrate di Forlì nella persona di Massimiliano Garoia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banche. Approvato il bilancio 2017 di Cariromagna: oltre 800 milioni di nuovi crediti erogati

Giovedì 19 Aprile 2018

Prorogate le funzioni dell'attuale Consiglio di Amministrazione che resta in carica fino al perfezionamento della prevista fusione in Intesa Sanpaolo

L’assemblea dei soci di Cariromagna, riunita questa mattina, giovedì 19 aprile, a Forlì sotto la presidenza di Adriano Maestri, ha approvato il bilancio 2017, illustrato dal direttore generale Francesco Moncelsi.

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena

Al centro dell'incontro i principali aspetti che riguardano il sistema impenditoriale del territorio

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

Economia. Emilia-Romagna seconda Regione in Italia per i pagamenti. A confermarlo lo Studio CRIBIS.

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Forlì-Cesena la provincia più virtuosa

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018. CRIBIS fotografa uno scenario positivo per le imprese italiane, che mostrano una crescita rispetto all’anno precedente pari all’1,6% (37,2% a marzo 2018 contro 35,6% a marzo 2017) con una conseguente diminuzione delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (10,7% a marzo 2018 contro 12% a marzo 2017).

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Comune di Forlì. Il debito scende a 92 milioni di euro ma c'è ancora un derivato

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il risultato di amministrazione 2017 a quota 58,9 milioni, calano le entrate da multe

Ammonta a 58,9 milioni di euro il risultato di amministrazione del Comune di Forli' nel 2017. Il rendiconto della gestione è stato discusso in commissione nel pomeriggio di martedì 17 aprile. E come spiega in Aula il neo dirigente al Bilancio, Stefano Pizzato, l'avanzo si suddivide tra fondi vincolati, accantonati, liberi e destinati a investimenti. Si tratta, spiega, di un "risultato nella norma", ma "purtroppo c'e' ancora in piedi un derivato: non e' una cosa positiva ma ora e' impossibile uscirne". Pesa per circa un milione di euro all'anno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto Forlì. Il gruppo di imprenditori locali presenta domanda di partecipazione al bando Enac

Martedì 17 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni

La cordata di realtà del territorio scende in campo per il rilancio del Ridolfi: ecco le figure e le imprese coinvolte nel progetto di gestione

E' arrivata una risposta al bando indetto dall'Enac per la gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli', che chiudeva ieri (lunedì 16 aprile). A presentare la domanda di partecipazione - come conferma una nota - la cordata di imprenditori del territorio che aveva manifestato interesse nei confronti del rilancio dell’Aeroporto Ridolfi: la società neocostituita ha presentato la propria proposta per la gestione dello scalo di Forlì e pertanto concorrerà all’aggiudicazione del bando.

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

Vinitaly. A Verona nell'edizione 2018 è partita la REgeneration Emilia-Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

E' partita l’edizione 2018 del Vinitaly di Verona. L’Emilia-Romagna è subito protagonista e il pubblico ha affollato il Padiglione 1. Complice la rinomata ospitalità che da sempre caratterizza i produttori emiliano romagnoli, la qualità dei suoi vini ma anche la nuova veste di tutto il Padiglione 1, che propone grafiche (anche nella facciata esterna) e allestimenti che richiamano la natura e con essa il benessere e la voglia di rigenerarsi. “REgeneration Emilia-Romagna” è, infatti, il nuovo motto che accompagnerà la nostra regione vitivinicola, e non solo, in giro per il mondo, a partire proprio dal Vinitaly.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. L'Ugl denuncia il Comitato dei garanti per l'esclusione liste per la Rsu in Comune a Forlì

Sabato 14 Aprile 2018
Il municipio di Forlì: l'Ugl chiede di partecipare alle elezioni della Rsu (immagine d'archivio)

"Non è stata riconosciuta la qualifica a un nostro dirigente che in realtà aveva pieno titolo". Il sindacato presenterà il ricorso d'urgenza al giudice del lavoro del Tribunale di Forlì

Il Comitato dei garanti - convocato nella mattinata di venerdì 13 aprile, a seguito di ricorso del sindacato Unione Generale del Lavoro - ha escluso due liste dell'Ugl alle elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) di aprile 2018, presentate rispettivamente in Comune a Forlì e all'Unione dei Comuni della Romagna forlivese per la Polizia Municipale.

Università. Corso di formazione su principi e tecniche di fundraising da mercoledì a Bertinoro

Martedì 10 Aprile 2018
E' giunto alla 18esima edizione il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'

Alla tre giorni al Ceub sono attesi oltre trenta partecipanti provenienti da tutta la Penisola

Parte mercoledi' 11, per concludersi venerdi' 13 aprile, al Centro universitario di Bertinoro, il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'. Il corso, come ricorda l'Universita' di Bologna "e' giunto alla 18esima edizione", e' realizzato da "The Fundraising School, la scuola di raccolta fondi promossa da Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit).

Impresa. Al via la Start Cup Emilia-Romagna per premiare i progetti innovativi

Lunedì 9 Aprile 2018

È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro giovedì 24 maggio

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi, promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna e vede tra i partner anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banche. Carisp Forlì e della Romagna si fonde con Intesa San Paolo

Sabato 7 Aprile 2018
Immagine di repertorioi

La Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna entra a fare parte di uno dei più grandi gruppi bancari italiani, Intesa San Paolo, nato dalla fusione di Sanpaolo IMI e Banca Intesa. Il progetto di fusione che coinvolge la banca romagnola è stato depositato e ora deve essere approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'istituto di credito piemontese. L'operazione si è concretizzata dopo l'autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea.

Matteo Pagliarani è il nuovo coordinatore di Cia Romagna

Giovedì 5 Aprile 2018
A sinistra Matteo Pagliarani e a destra Stefano Francia

L’Associazione dei giovani agricoltori (Agia) di Cia Romagna ha il nuovo coordinatore È stato eletto Matteo Pagliarani, classe 1994 Energia, entusiasmo e voglia di fare non mancano a Matteo Pagliarani, nuovo coordinatore di Agia Romagna, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli della Cia. 

Centri di Revisione auto, la CNA mette in guardia: attenzione alle notizie false

Mercoledì 4 Aprile 2018

Con ogni probabilità il recepimento della nuova Direttiva comunitaria subirà forti ritardi e per questo occorrerà l'associazione invita a verificare l’attendibilità delle informazioni relative alle figure dei Responsabili Tecnici

Daniele Mazzoni (CNA Forlì-Cesena)

Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione. Ne dà notizia la CNA di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Sostanze chimiche: seminario gratuito a Forlì giovedì sul regolamento comunitario REACH

Mercoledì 4 Aprile 2018

Unioncamere Emilia-Romagna supporta le PMI con l’unico sportello informativo in regione

Conto alla rovescia per le imprese che producono, importano o utilizzano sostanze chimiche: il 31 maggio scadrà infatti il termine per la registrazione REACH, acronimo in lingua inglese che significa registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Si tratta del Regolamento comunitario 1907/2006, adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell'industria di settore. Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, ha dedicato una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti previste da REACH e dal Regolamento 1272/2008 relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).

Pasqua 2018 in Emilia Romagna: dalla riviera alle piste da sci, turismo col segno più

Martedì 3 Aprile 2018
Una foto di questa Pasqua in riviera

Occupazione dell'80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta

Nonostante la Pasqua "bassa" di quest’anno, l’Emilia Romagna saluta il weekend del 31 marzo - 2 aprile con un’ottima performance turistica, in un avvio di stagione che fa ben sperare per l’imminente estate.

Al via la Start Cup Emilia-Romagna, competizione per idee d'impresa innovative

Sabato 31 Marzo 2018

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it