Sabato 16 Febbraio 2019

Economia

Legacoop denuncia: "la chiusura dell’E45 ai mezzi pesanti sta causando danni ingenti alle cooperative dell’autotrasporto di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La rilevazione effettuata sulle sei principali imprese del settore aderenti a Legacoop Romagna (Consar, Polo, Globo, CTM, CATE e CLT) permette di quantificare le difficoltà in cui versano le aziende che hanno sede in questo territorio in circa 250mila euro di costi aggiuntivi al mese"

E45. Anas: nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il viadotto Puleto al traffico leggero

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Dalle 16:00 di oggi sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo. La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas (Gruppo FS Italiane) l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.

Lavoro. Stallo nel rinnovo contrattuale, proclamato stato di agitazione alla Fustelpack di Bertinoro

Martedì 12 Febbraio 2019
Lo stabilimento Fustelpack Smurfit Kappa di Capocolle di Bertinoro

I sindacati: Per tre settimane a partire da lunedì 18 e sciopero di 1 ora ad inizio turno per venerdì 8 marzo

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo stato di agitazione, col blocco dello straordinario e di qualsiasi prestazione aggiuntiva del personale della Fustelpack Smurfit Kappa di Capocolle di Bertinoro per tre settimane a partire da lunedi 18 febbraio ed uno sciopero di 1 ora ad inizio turno per venerdì 8 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperative. Formula Servizi alle Persone e Acquarello insieme: a Forlì un soggetto con 350 addetti

Martedì 12 Febbraio 2019
La presentazione del nuovo soggetto cooperativo a Forlì: il fatturato arriverà a 10 milioni annui con 343 occupati

Fusione per incorporazione: campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia

E' nato a Forlì un nuovo soggetto cooperativo, grazie alla fusione per incorporazione della coop 'Acquarello', confluita in 'Formula servizi alla persona'. Il campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia. Acquarello, attiva dal 1988 a Forlì, ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 2 milioni e seicento mila euro, con 130 addetti di cui 89 soci. Formula Servizi alle Persone, fondata nel 1987 a Riccione, ha prodotto un fatturato di 7 milioni di euro circa, con 215 addetti, di cui 102 soci. Con la fusione il fatturato della nuova Formula Servizi alla Persona arriverà a 10 milioni annui e 343 occupati, dei quali il 46% al lavoro nell'area educativa e dei servizi all'infanzia. 

Confindustria Forlì-Cesena. Danilo Casadei nuovo presidente del Comitato Piccola Industria

Martedì 12 Febbraio 2019
Danilo Casadei con il Direttivo della Piccola Industria di Forlì-Cesena (assenti Emanuele Rinieri e Alessandro Zaccheroni)

Eletto all'unanimità il 44enne amministratore delegato di Grafiche MDM, tipografia storica di Forlì, e votata dall'assemblea anche la squadra che compone il Consiglio Direttivo

Danilo Casadei, amministratore delegato di Grafiche MDM, è il nuovo presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì-Cesena per il biennio 2019-2020. Il nuovo presidente, eletto l’11 febbraio scorso all’unanimità dall’assemblea delle aziende facenti parte del Comitato Piccola Industria, entra a far parte del Consiglio Generale di Confindustria Forlì-Cesena guidato da Andrea Maremonti.

Chiusura E45. Anas: lavori terminati. Si attende l'ispezione dei periti della Procura

Martedì 12 Febbraio 2019
Lavori al Viadotto Puleto lungo la E45

Potrebbe mancare davvero poco alla riapertura, seppur parziale, della E45. Secondo fonti Anas, infatti, la comunicazione ufficiale da parte dell'Ente nazionale per le strade sarebbe stata inviata già ieri alla Procura di Arezzo. Una comuncazione relativa alla conclusione della prima parte dei lavori sul Viadotto Puleto, lungo la E45, richiesti dalla Procura, in seguito al sequestro disposto a metà gennaio. Secondo l'Anas infatti i lavori, ai fini della riapertura parziale, sono terminati domenica 10 febbraio, rispettando quella tempistica di massima annunciata sabato 2 febbraio.

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende e fisco. CNA: le imprese a Forlì-Cesena congestionate dall’impatto della fattura elettronica

Martedì 12 Febbraio 2019
Maurizio Zoli, responsabile del servizio fiscale CNA di Forlì-Cesena

L'associazione di categoria degli artigiani chiede la proroga degli adempimenti in scadenza a febbraio

L’avvio della fatturazione elettronica obbligatoria, dal 1° gennaio 2019, sta appesantendo enormemente la gestione delle imprese. Lo sa bene CNA, come spiega il responsabile provinciale di Forlì-Cesena del servizio fiscale dell’associazione Maurizio Zoli. “Col nostro servizio fiscale seguiamo migliaia di imprese e in questo inizio anno i nostri collaboratori nelle sedi territoriali come nella direzione provinciale sono stati quasi totalmente assorbiti nell’assistenza quotidiana alle imprese per l’introduzione della fattura elettronica"

Energie rinnovabili. Holding romagnola "si quota" grazie all'equity crowdfunding on line

Martedì 12 Febbraio 2019
Fenice Invest è stata costituita nel 2002

Fenice Invest S.p.A., PMI innovativa che gestisce 13 impianti già attivi di produzione di energia rinnovabile distribuiti tra Romagna e Toscana, punta sulla raccolta dal basso per acquisire nuovi impianti

Investire nelle energie rinnovabili comporta sempre un rischio legato alla produzione del singolo impianto. Per risolvere questo problema, un gruppo di imprenditori romagnoli ha scelto di creare una piccola holding, gestita da un team con esperienza nel settore, che andasse ad effettuare investimenti per acquisire quote di impianti di diverse tecnologie (fotovoltaico, eolico, biomasse e idroelettrico) tra Emilia-Romagna e Toscana. Visto che la realtà ha dimostrato le proprie capacità, i soci attuali hanno deciso di raccogliere ulteriori capitali per acquisire nuovi impianti di piccola taglia, che spesso vengono ignorati dai grandi investitori, ma che garantiscono rendimenti comunque interessanti.

CNA Forlì-Cesena. Focus sulla legge di bilancio 2019

Lunedì 11 Febbraio 2019
Lorenzo Zanotti

Un iter decisamente tortuoso ha caratterizzato la legge di bilancio 2019, tra revisioni del quadro macroeconomico ed obiettivi di finanza pubblica. Ne è scaturita una manovra che contiene molti aspetti favorevoli alle piccole e medie imprese ma che non si caratterizza per un disegno complessivo di crescita. Per approfondirne gli aspetti salienti che più da vicino toccano le imprese ed i cittadini, CNA Forlì-Cesena ha organizzato un apposito incontro che si terrà mercoledì 13 febbraio 2019, alle ore 20,30 presso la Fiera di Cesena, in via Dismano 3845.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. 2018 anno d’oro: l’Emilia-Romagna tocca i 60 milioni di presenze nelle città e in riviera

Sabato 9 Febbraio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, il 2018 è stato un anno glorioso per il turismo emiliano-romagnolo: ha infatti registrato circa 60 milioni di presenze turistiche (esattamente 59,6 milioni), con un rialzo del 4,7% rispetto ai 56,9 milioni registrati nel 2017 che, di per sé, era già stato archiviato come un anno record. Crescita percentuale ancora maggiore per quanto riguarda gli arrivi che in totale sono stati 13,7 milioni con un rialzo del 7% rispetto ai 12,8 milioni dell'anno precedente. 

Fiere. Commercianti per un giorno, l'appuntamento con l'acquisto utile, torna a Forlì il 10 febbraio

Sabato 9 Febbraio 2019

Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente: il 10 febbraio dalle 9 alle 19 i padiglioni di via Punta di Ferro si apriranno per la manifestazione dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà.

Imprese. Delegazione della Regione in visita alla Gamma Arredamenti International di Forlì

Martedì 5 Febbraio 2019
Un momento della visita della delegazione della Regione, guidata dall’assessore alle Attività Produttive Palma Costi

Da piccola realtà produttrice di divani, oggi conta circa 120 dipendenti, oltre all’indotto, esporta il 100% della propria produzione in 70 diversi paesi e ha una sede negli Stati Uniti

Tradizione, ricerca e innovazione si fondono nell’azienda Gamma Arredamenti International di Forlì, meta della visita di una delegazione istituzionale composta dall’Assessore alle Attività Produttive Palma Costi, dai Consiglieri Regionali Lia MontaltiValentina Ravaioli e Paolo Zoffoli e dal Sindaco di Forlì Davide Drei. Presente anche Maddalena Forlivesi, Direttore di Rete Pmi Romagna, l’Associazione di imprese cui l’azienda aderisce. 

{data:spazio_pubblicitario}

E45. Incontro tra firmatari Protocollo e istituti di credito: mano tesa a imprese e privati in crisi

Lunedì 4 Febbraio 2019
Una foto dell'incontro

Si è svolto questa mattina l’incontro tra i firmatari del Protocollo d’intesa per l’E45 – e più precisamente per organizzare l’accesso ai benefici e alle agevolazioni previste dalla Regione Emilia-Romagna (al momento 250.000 euro per ammortizzatori sociali ai lavoratori, aiuti economici a famiglie ed) - e gli Istituti bancari del territorio

Marcello Rosetti è il nuovo presidente di Cisambiente: "Lavoreremo per modelli sostenibili"

Domenica 3 Febbraio 2019
Marcello Rosetti, presidente di Cisambiente

“Lavoreremo per adottare modelli industriali sostenibili, - dichiara Marcello Rosetti nuovo presidente di Cisambiente (Confederazione Imprese Servizi Ambiente) - gli unici in grado di assicurare il passaggio ad un’economia circolare reale”. Votato all’unanimità a nominato e sono stati approvati dall’assemblea anche i quattro vicepresidenti: Alessandro Della Valle, Michele Montinaro, Gregory Bongiorno e Piero Manzoni. Cambia così il vertice di Cisambiente, il settore ambiente, ecologia e bonifiche di Confindustria motore dell’Economia Circolare, diretto da Lucia Leonessi fin dalla sua fondazione, avvenuta nel settembre 2016.

Gare gas. Unica Reti di Savignano a Roma per le tariffe e la trasparenza a garanzia dei consumatori

Giovedì 31 Gennaio 2019
Da sx l'onorevole Marco Di Maio, Stefano Bellavista e l'onorevole Simona Vietina

Si è svolto ieri a Roma alla Camera dei Deputati un importante appuntamento dal titolo 'Gare Gas: Opportunità di Rilancio Economico' tra investimenti ed efficienza del servizio. Al workshop organizzato da Energia Maps, per la provincia di Cesena e Forlì hanno partecipato oltre all’amministratore unico di Unica Reti (la società proprietaria delle reti gas e acqua nella provincia di Cesena Forlì) Stefano Bellavista, anche i deputati Simona Vietina di Forza Italia e Marco Di Maio del Partito Democratico.

Province.Viminale: in arrivo in Emilia Romagna 31,4 milioni per manutenzione di scuole e strade

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Poco meno di 11 milioni di euro alle province romagnole per manutenzione di strade e scuole (foto d'archivio)

Firmato il decreto: a Forlì-Cesena 4,02 milioni, a Ravenna 3,03 milioni e a Rimini 3,77 milioni

Firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. In Emilia Romagna, in particolare, previsti 31 milioni e 402.917 euro per 8 Province. A Ferrara (4,98 milioni), a Forlì-Cesena (4,02 milioni), a Modena (3,48 milioni), a Parma (3,31 milioni), a Piacenza (5,07 milioni), a Ravenna (3,03 milioni), a Reggio nell'Emilia (3,74 milioni), ed a Rimini (3,77 milioni). Lo indica il ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha scritto ai presidenti provinciali. 

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

Vino. Caviro inaugura due nuovi impianti di confezionamento da 6,4 milioni di euro a Forlì

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Il taglio del nastro dei nuovi impianti di confezionamento nello stabilimento Caviro di Forlì

Consentiranno di aumentare la potenzialità produttiva annua di circa 50 milioni di bottiglie e di oltre 24 milioni di brik

Sono stati inaugurati nella giornata di lunedì 28 gennaio, all’interno dello stabilimento Caviro di via Zampeschi a Forlì, due nuovi impianti di confezionamento dedicati alla linea vetro e alla linea Tetra Pak. I nuovi strumenti, che hanno richiesto da parte della cooperativa un investimento complessivo di circa 6,4 milioni di euro, integrano le linee già presenti in stabilimento e garantiscono un aumento della potenzialità produttiva annua di circa 50 milioni di bottiglie e di oltre 24 milioni di brik. Questo investimento, unito alla linea installata alla fine del 2015, consente allo stabilimento forlivese di raggiungere una potenzialità produttiva di 1.200.000 pezzi al giorno.

{data:spazio_pubblicitario}

Gruppo Caviro. Inaugurati a Forlì 2 nuovi impianti di confezionamento: investiti 6,4 milioni di euro

Lunedì 28 Gennaio 2019

Sono stati inaugurati questa mattina, all’interno dello stabilimento Caviro di via Zampeschi a Forlì, due nuovi impianti di confezionamento dedicati alla linea vetro e alla linea Tetra Pak.

I nuovi strumenti, che hanno richiesto da parte della cooperativa un investimento complessivo di circa 6,4 milioni di euro, integrano le linee già presenti in stabilimento e garantiscono un aumento della potenzialità produttiva annua di circa 50 milioni di bottiglie e di oltre 24 milioni di brik. Questo investimento, unito alla linea installata alla fine del 2015, consente allo stabilimento forlivese di raggiungere una potenzialità produttiva di 1.200.000 pezzi al giorno.

Aeroporto. Il sindaco Drei: «istituzioni locali escluse dall'incontro sul futuro del Ridolfi»

Venerdì 25 Gennaio 2019

In una nota il sindaco di Forlì Davide Drei polemizza con le modalità con cui è stato organizzato l'incontro in cui si è parlato del futuro dell'aeroporto di Forlì. «In un momento in cui è auspicabile l'impegno di tutti i livelli dello Stato per la riapertura dell'Aeroporto Ridolfi di Forlì, è inaccettabile e deprecabile l'uso che è stato fatto di un importante incontro per il progetto di rilancio. Abbiamo assistito a quello che avrebbe dovuto essere, sulla carta, un incontro istituzionale, alla presenza del sottosegretario all'Interno Nicola Molteni e di esponenti della Società FA, che lavora alla riapertura dello scalo, ai quali si sono aggiunti invitati selezionati arbitrariamente dal sottosegretario Jacopo Morrone, tra cui compagni di partito e, per di più, Sindaci di Comuni limitrofi, oggi candidati per le elezioni amministrative forlivesi. Incontro che si è trasformato in una smaccata passerella elettorale. Assenti perché non messe a conoscenza dell'incontro né tanto meno invitate, le Istituzioni territoriali, in primis il Sindaco, prima carica istituzionale che rappresenta tutti i cittadini forlivesi».

E45. Question time in Regione. PD: a rischio posti di lavoro e imprese. Governo intervenga in fretta

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sull'emergenza della E45 è stato presentato in Regione Emilia Romagna un question time a prima firma della cesenate Lia Montalti e sottoscritto da tutti i consiglieri PD delle province romagnole (Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Giorgio Pruccoli, Manuela Rontini, Nadia Rossi, Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli) e da alcuni consiglieri emiliani, per sollecitare l’intervento del Governo e la messa in campo di soluzioni per attenuare gli incalcolabili danni generati dalla chiusura di una delle arterie principali del Paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità privata. 12 anni senza rinnovi contrattuali: sciopero regionale di Cgil, Cisl e Uil

Mercoledì 23 Gennaio 2019

#TEMPOSCADUTO. Questo l'Hashtag con cui Cgil, Cisl e Uil chiedono "un giusto salario e valorizzazione professionale per i lavoratori della sanità privata" e proclamano per il 28 gennaio uno sciopero regionale, per l’intera giornata lavorativa, che coinvolgerà tutte le lavoratrici ed i lavoratori che lavorano in Aziende nelle quali vengono applicati i Contatti Nazionali di Lavoro di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) ed AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

Reddito di cittadinanza. Studio Cisl parla di 12.300 famiglie aventi diritto a Forlì e Cesena

Mercoledì 23 Gennaio 2019

Una elaborazione di CISL Romagna ha fatto una stima del numero di famiglie che potrebbero beneficiare del Reddito di Cittadinanza secondo le recenti misure del Governo. In provincia di Forlì Cesena le famiglie aventi diritto sarebbero 12.300, il 7,2% del totale. “Dalle nostre prime elaborazioni risulta che in Romagna circa il 7,2% delle famiglie potrebbero godere del Reddito di Cittadinanza, – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma considerato che i requisiti da rispettare sono diversi, occorre controllare caso per caso.” 

Visit Romagna. Oltre 3 milioni per progetti turistici anche a Ravenna, Forlì e Rimini

Lunedì 21 Gennaio 2019
Piazza del Popolo, Ravenna (foto d'archivio)

Il lancio dei primi brand di prodotto, i progetti innovativi che guardano ai big data, l’arrivo sul mercato estero, il rafforzamento del sistema di informazione turistica sul territorio, e poi ancora campagne pubblicitarie, fiere, incontri promozionali: sono questi gli obiettivi del 2019 di Visit Romagna, e sono più di sei milioni di euro i fondi pronti a essere investiti per aiutare la promozione del turismo in Romagna nel 2019 tra azioni dirette e sostegno ai progetti dei Comuni.

{data:spazio_pubblicitario}

DL Semplificazione. Coldiretti Regionale: Più garanzie per aziende di ortofrutta, zucchero e salumi

Lunedì 21 Gennaio 2019

Coldiretti Emilia Romagna commenta il decreto legge “Semplificazione” che contiene la norma con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli ai consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per made in Italy: "Più garanzie per i circa 20 mila produttori di ortofrutta emiliano romagnola destinata alla trasformazione in succhi e ortaggi in scatola e anche per le aziende che fanno zucchero e per gli imprenditori che in Emilia Romagna allevano animali le cui carni sono destinati alla trasformazione in salumi e insaccati che non siano a denominazione d’origine". 

Chiusura viadotto E45. Incontro con Bonaccini a Cesena: Anas e MIT si attivino immediatamente

Venerdì 18 Gennaio 2019

Alla riunione sarà presente il Vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Accordi. Da Cassa di Ravenna e Confesercenti un sostegno alle attività imprenditoriali locali

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Coinvolte le sedi dell'associazione di Ravenna, Cesena e Forlì. L'intesa prevede l'attivazione di finanziamenti a tasso zero per le attività degli stabilimenti balneari, dei parchi giochi e delle agenzie di viaggio

La Cassa di Ravenna Spa, Confesercenti Ravenna, Confesercenti Cesena, Confesercenti Forlì e Creditcomm hanno sottoscritto un innovativo accordo per l’attivazione di finanziamenti a tasso zero, a sostegno delle imprese che gestiscono le attività degli stabilimenti balneari, dei parchi giochi e delle agenzie di viaggio che hanno sede nei Comuni della Riviera romagnola.

Confimi Industria: Lettera alla Presidenza del Consiglio a sostegno del settore Oil&Gas

Sabato 12 Gennaio 2019

Paolo Agnelli, presidente di CONFIMI INDUSTRIA, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata, presente in Emilia-Romagna nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara, si fa portavoce dell’estrema preoccupazione relativa a quanto previsto dal recente emendamento al DL Semplificazioni in tema di sospensione dei permessi di prospezione, ricerca o coltivazione di idrocarburi.

Imprese. Ecco Infocamere, sito per aiutare in modo gratuito con la fatturazione elettronica

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Infocamere, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica messo a disposizione dalle Camere di Commercio

Messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forlì-Cesena per compilazione e archiviazione

Un portale online per semplificare il nuovo sistema di fatturazione elettronica, obbligatorio dall'1 gennaio sia per i rapporti tra privati che per la pubblica amministrazione. È quello messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forli'-Cesena, che rilancia l'iniziativa nazionale. Per sostenere le piccole e medie imprese italiane in questo passaggio dall'analogico al digitale l'associazione che tutela le imprese ha creato InfoCamere, un servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio e conservazione delle fatture elettroniche.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it