Lunedì 24 Luglio 2017

Economia

Veniero Rosetti è Presidente del Gruppo Consar Ravenna, la società cooperativa consortile che associa 400 imprenditori del trasporto, con oltre 800 automezzi e mezzi meccanici, più di 1200 uomini e un fatturato di circa 105 milioni di euro. In questa videointervista ci parla della situazione dell'autotrasporto e delle sfide di fronte a Consar.

Orienta Partners acquisisce l'azienda forlivese Sidac con un club deal

Giovedì 20 Luglio 2017
La sede della Sidac

Passa di proprietà la storica azienda del settore del packaging flessibile

Un'operazione di Private Equity per assicurare un futuro di forte crescita ed espansione alla Sidac, storica azienda forlivese del settore del packaging flessibile. A condurla, come promotore oltre che come investitore, è stata Orienta Partners che ha riunito un gruppo di imprenditori ed investitori italiani ed il fondo di Obbligazioni private francese Indigo Capital (Monique Deloire) in un Club Deal che, attraverso la società veicolo Romagnapack spa, ha acquisito dal Gruppo Acmar in concordato preventivo il 100% della Sidac. 

Coldiretti Forlì-Cesena: l'azienda agricola forlivese Orto di Sophie premiata con L'Oscar Green 2017

Mercoledì 19 Luglio 2017
Una foto della premiazione

L’azienda gestita dalla forlivese Nicole Garavini selezionata e premiata tra le oltre 80 della regione che hanno partecipato alla fase finale del concorso

Si chiama “Orto di Sophie”, ed è il progetto che è valso all’omonima azienda agricola di Forlì e alla giovane imprenditrice che la conduce, Nicole Garavini, l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Agri-You’.

Bando del Comune di Forlì per la gestione del complesso polivalente "Palagalassi"

Martedì 18 Luglio 2017
Il complesso del Palagalassi di Forlì (foto archivio Blaco)

Concessione del servizio per la durata di 15 anni, il termine ultimo per la ricezione delle offerte è il 18 settembre 2017 alle ore 13

L'amministrazione comunale di Forlì ha deciso di affidare a privati, tramite un bando aperto al miglior offerente, la concessione del servizio di gestione del palasport e complesso polivalente PalaGalassi. Il valore stimato della concessione, per la durata di anni 15, è pari ad Euro 4.704.000,00 (oltre a IVA). A carico del nuovo gestore, che andrà a sostituire l'Ente Fiera di Forlì che in precedenza se ne occupava, sono previsti lavori di miglioramento del livello funzionale, di sicurezza e di gestione della struttura. 

Rapporto sul turismo 2017: l'Emilia Romagna quarta tra le regioni più turistiche d'Italia

Martedì 18 Luglio 2017

Lo studio è curato da UniCredit e Touring Club Italiano: quella di Forlì-Cesena è la terza provincia come presenze

Il turismo continua ad essere un driver decisivo per il nostro Paese. L’industria turistica italiana vale infatti oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto. E in questo contesto l’Emilia Romagna con oltre 36,5 milioni di presenze, è la quarta regione più turistica d’Italia.

“Criticità legali, fiscali e doganali dei paesi islamici": oltre 70 aziende al seminario a Forlì

Martedì 18 Luglio 2017
I relatori del seminario svoltosi nella sede di Confindustria Forlì-Cesena

Incontro di studio nella sede di Confindustria Forlì-Cesena per approfondire le strategie e la normativa tecnica per entrare con successo nel mercato islamico

Si è svolto oggi, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, il seminario dal titolo “Criticità legali, fiscali e doganali dei paesi islamici; le certificazioni di prodotto per Africa e Medio Oriente” organizzato dalla Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena. La forte crescita dei mercati islamici, stimata in misura del 35% nei prossimi cinque anni, rendono questa parte del mondo sempre più attrattiva e di fondamentale importanza per lo sviluppo delle imprese italiane e l’incontro, di taglio pratico, nasce per rispondere alla necessità di approcciarsi a tali mercati nel rispetto del diritto islamico e delle logiche di certificazione.

Pietro Ferrari eletto all'unanimità Presidente di Confindustria Emilia-Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Pietro Ferrari

Pietro Ferrari è stato eletto oggi Presidente di Confindustria Emilia-Romagna per il quadriennio 2017-2021. Lo ha eletto all'unanimità il Consiglio di Presidenza di Confindustria regionale, composto dai Presidenti delle organizzazioni territoriali Confindustria Emilia Centro, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Piacenza, Unindustria Reggio Emilia e Unione Parmense degli Industriali, nonché dai Presidenti dell'Ance Emilia-Romagna, di Confindustria Ceramica, della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori.

A Forlì, il 19 luglio, il talk show "Grano Italia"

Domenica 16 Luglio 2017

La filiera cerealicola si confronta - dalle ore 21 - nella Sala Europa del Quartiere Fieristico

La redazione di Agrilinea organizza, mercoledì 19 luglio alle ore 21, nella Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì, il talk show “Grano Italia. Riportare valore nelle nostre terre” condotto da Sauro Angelini. 

‘Oscar green’, i premi Coldiretti giovani alle imprese innovative il 18 luglio all'azienda Condè

Sabato 15 Luglio 2017
Immagine di repertorio

I premi 'Oscar green' di Coldiretti giovani, che ogni anno sono assegnati alle imprese innovative che creano lavoro e valorizzano qualità, tipicità e originalità, verranno consegnati il 18 luglio alle 18,30, all’azienda vitivinicola Condé, a Fiumana di Predappio (FC). Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, la giornalista Gabriella Pirazzini, il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Minardi, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri e Mauro Tonello.

CNA Forlì-Cesena / La Regione sostiene nuove imprese e startup innovative: aperti due bandi

Venerdì 14 Luglio 2017

Da CNA consulenza per la presentazione delle domande per l’ottenimento dei contributi previsti

CNA Forlì-Cesena è a fianco delle imprese interessate ad approfondire e/o presentare domanda per l’ottenimento dei contributi previsti da due misure regionali, dedicate alla nuove imprese e alle startup innovative. 

Confindustria Forlì-Cesena ha incontrato l'ambasciatore di Malta S.E. Vanessa Frazier

Venerdì 14 Luglio 2017
Vanessa Frazier (Foto dal profilo Facebook)

Opportunità di business tra le imprese del territorio e Malta

Confindustria Forlì-Cesena ha incontrato S.E. Vanessa Frazier, Ambasciatore di Malta, presente in Italia in occasione del progetto “My Europe Our Future”. 

La CNA Forlì-Cesena sempre più a fianco delle imprese per lo sviluppo

Mercoledì 12 Luglio 2017
I vertici di Cna Zanotti, Napolitano e Costantini

In occasione dell’assemblea di bilancio, l'ente del territorio rilancia il proprio impegno di rappresentanza del sistema delle piccole imprese

Si è tenuta lunedì sera a Cesena, nei locali della Fiera, l’assemblea di CNA Forlì-Cesena per l’approvazione del bilancio 2016. All’incontro, dopo il recente rinnovo degli organi dirigenti, ha partecipato nella sua prima uscita pubblica, il nuovo presidente di CNA Emilia Romagna Dario Costantini, al quale sono state presentate alcune tematiche regionali ritenute prioritarie dagli Imprenditori dirigenti di CNA Forlì Cesena.

Rete Pmi Romagna lancia un progetto di valorizzazione dell’economia del territorio

Giovedì 6 Luglio 2017
L'intervento di Alberto Forchielli alla seconda assemblea dei soci, svoltasi ai Poderi dal Nespoli a Cusercoli

In occasione del secondo compleanno dell’associazione la relazione del presidente Luca Bettini e l'intervento di Alberto Forchielli, il più anarchico degli economisti: «Bisogna far finta di non essere in Italia»

«Un’Associazione differente, per principi fondanti, per metodo, per organizzazione, per operatività, soprattutto per mentalità, per approccio, per modalità di relazione fra i soci e di governance». Questi, in estrema sintesi, i concetti sui quali il presidente di Rete Pmi Romagna, Luca Bettini, ha svolto la sua relazione in occasione della seconda Assemblea dei soci, svoltasi nella splendida cornice dei Poderi dal Nespoli a Cusercoli. 

“Smart – Opportunità e sfide digitali”, successo per il seminario di Legacoop Romagna a Forlì

Giovedì 6 Luglio 2017
I partecipanti all'incontro organizzato da Legacoop Romagna e dalla rete di imprese Treseiuno

Nuove tendenze tecnologiche, comunicazione sul web e sicurezza informatica i temi affrontati

Nuove tendenze tecnologiche, comunicazione sul web e sicurezza informatica: se ne è parlato ieri, mercoledì 5 luglio, a Forlì, nella sala assemblee di CIA-Conad, in occasione di “Smart – Opportunità e sfide digitali”, incontro organizzato da Legacoop Romagna e dalla rete di imprese Treseiuno. Notevole la partecipazione e l’interesse tra gli intervenuti, a dimostrazione dell’attualità dei temi affrontati e della capacità del movimento cooperativo di proporre percorsi innovativi di aggiornamento e formazione. 

Agrinsieme Romagna benedice l’accordo di libero scambio fra Unione Europea e Canada

Mercoledì 5 Luglio 2017

Anche Agrinsieme Romagna - costituita da Cia, Confagricoltura, Coopagri, Alleanza delle Cooperative Italiane Settore Agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) - sottolinea l’importanza dell’Accordo di libero scambio fra Ue e Canada (Ceta) per il sistema agroalimentare italiano. 

Turismo: l'Emilia Romagna resta la meta preferita per le vacanze degli italiani

Martedì 4 Luglio 2017

Previsioni di crescita anche sugli arrivi dei turisti stranieri, con maggiore movimento sui mercati tedesco, olandese, francese e dei Paesi dell’Est

Secondo l'indagine del CST per conto di Assoturismo-Confesercenti Emilia Romagna l'estate 2017 registrerà un incremento importante della domanda nazionale che continuerà per tutto il trimestre estivo. Si registra anche un aumento della domanda estera.

Migliaia di agricoltori in piazza Montecitorio a Roma per fermare il falso Made in Italy a tavola

Martedì 4 Luglio 2017
Immagine di archivio

Mercoledì 5 luglio alle 9.30 a Roma in Piazza Montecitorio

"Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero, centinaia di agricoltori dalla provincia di Ravenna e da tutta l'Emilia Romagna, affiancati da una folta delegazione di amministratori locali, insieme con migliaia di colleghi da tutte le regioni lasceranno le campagne per invadere la capitale in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento dove sarà in corso la discussione per la ratifica del Trattato" fa sapere la Coldiretti.

Agricoltori Coldiretti: anche da Forlì-Cesena a Roma per fermare in Parlamento il trattato UE-Canada

Martedì 4 Luglio 2017

Folta rappresentanza per smascherare il primo trattato europeo che promuove il falso Made in Italy a tavola

Partiranno anche dalle campagne di Forlì-Cesena gli agricoltori di Coldiretti che domattina, 5 luglio, invaderanno piazza Montecitorio a Roma per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA).

Apre in ESP Ravenna “Amici di Casa Coop” il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 dedicato agli animali

Martedì 4 Luglio 2017

Appuntamento sabato 8 luglio - Nella stessa giornata anche “Dona la spesa”, la raccolta di alimentari e prodotti per animali

Apre a Ravenna sabato 8 luglio “Amici di casa Coop”, il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 interamente dedicato agli animali domestici; il punto vendita si trova nel centro commerciale Esp (parco commerciale nuovo ingresso ovest in via Marco Bussato 220). 

FlyE-R, il 14 luglio a Rocca delle Caminate una giornata sulla ricerca in aeronautica

Domenica 2 Luglio 2017
Il tecnopolo di Forlì Cesena (immagine tratta dal sito ufficiale)

L'Università di Bologna ha organizzato il 14 luglio al Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle caminate (Meldola) l'incontro FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese. L’evento permetterà un confronto tra il mondo accademico e industriale con l’obiettivo di favorire la creazione di una partnership strategica territoriale, che giochi ruoli di maggiore rilievo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

L'allarme di Coldiretti Forlì-Cesena: "Dopo la siccità, la grandine. Sale il conto dei danni"

Sabato 1 Luglio 2017

L'intensa grandinata dei giorni scorsi nella zona della Valle del Montone ha ‘sfregiato’ i frutteti in piena raccolta

Sale il conto dei danni per l’agricoltura provinciale ferita da una primavera ed un inizio d’estate che ha visto alternarsi gelate tardive, grandinate, siccità e, da ultimo, proprio mercoledì sera, ancora bombardamenti di ghiaccio.

Confindustria Forlì-Cesena: "Un'unica associazione della Romagna serve ma va fatta bene"

Sabato 1 Luglio 2017
La sferzata di Nerio Alessandri non è caduta nel vuoto

L'associazione territoriale ribadisce la sua volontà di discutere e confrontarsi sulle politiche di sviluppo con gli imprenditori riminesi e ravennati

Prima e dopo l’Assemblea annuale di Confindustria Forlì-Cesena, venerdì scorso a Cesenatico, numerosissime sono state le sollecitazioni per riprendere il cammino verso un’unica rappresentanza delle industrie per tutte le Province di Romagna. Un obiettivo che la Territoriale di Forlì-Cesena approvò con entusiasmo già a Castrocaro nel 2014 e che conferma tutt’ora.

Saldi, saldi, saldi: via dal 1° luglio a sconti e ribassi. Le regole per non "farsi fregare"

Sabato 1 Luglio 2017

Sole splendente e aria frizzantina, almeno per la prima parte della mattinata, hanno accolto l'inizio dei saldi estivi, che da oggi, sabato 1° luglio sono attivi ufficialmente in tutta l'Emilia-Romagna. Dopo gli inviti di Confesercenti a cercare affari sul territorio comunale, privilegiando i negozi di vicinato con i quali si ha un rapporto consolidato di fiducia, per mettersi più facilmente al riparo da ipotetiche truffe, partono i 60 giorni di sconti e ribassi nei quali sbizzarrirsi nello shopping più sfrenato.

Poste Italiane: cresce il risparmio postale in provincia di Forlì-Cesena

Sabato 1 Luglio 2017
Lo staff, operatrici e operatori di sportello dei principali uffici postali della provincia

Sono più di 104 mila i libretti attivi alla fine del 2016

Il risparmio postale resta un punto di riferimento in provincia di Forlì Cesena: secondo l’analisi dei dati relativi alle sottoscrizioni, è in continuo aumento la richiesta di Libretti e Buoni Fruttiferi Postali. Alla fine del 2016 i libretti postali sottoscritti negli uffici del Forlivese e del Cesenate risultavano aver superato le 104.700 unità e l’aumento nella raccolta del risparmio si spiega in ragione del ruolo fondamentale che Poste Italiane gioca sul territorio.

Un incontro tra Coldiretti e Regione Emilia-Romagna per scongiurare la pirateria alimentare

Sabato 1 Luglio 2017
Sonni poco tranquilli per i 30 mila produttori di grano dell’Emilia Romagna

L'associazione si muove per evitare le ambiguità create dal Ceta, che riconosce solo 12 dei 44 prodotti Dop e Igp della nostra regione

L’accordo Ceta con il Canada penalizzerà l’agricoltura dell’Emilia Romagna. Lo afferma Coldiretti regionale che ha incontrato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al quale è stato consegnato un dossier sugli effetti dell’accordo di libero scambio Ue-Canada (Comprehensive Economic and Trade Agreementr), sottolineando che ad essere messi sotto scacco nella nostra regione saranno produzioni di eccellenza, ma anche importanti colture estensive come i cereali.

Forlì, incontro in prefettura per il fallimento SEAF

Venerdì 30 Giugno 2017
foto di repertorio

CGIL,CISL e UIL chiedono la liquidazione dei crediti dei lavoratori e, auspicando una possibile riapertura dell’Aeroporto "Ridolfi", incontrano l'assessore Donini

Si è svolto ieri, 29 giugno, nella sede della Prefettura di Forlì-Cesena su richiesta delle Organizzazioni Sindacali territoriali di CGIL, CISL e UIL, un incontro in merito alla procedura per il recupero crediti nell’ambito del Fallimento (3 maggio 2013) SEAF, (Società Esercizio Aeroporti di Forlì). All'incontro, insieme al prefetto, Fulvio Rocco de Marinis e la vicaria, Maria Giulia Boriello, erano presenti il sindaco di Forlì Davide Drei, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Lubiano Montaguti, la curatora Fallimentare SEAF, Enrica Erani e, per le segreterie confederali: Paride Amanti, Vanis Treossi Luigi Foschi e assistiti dalle rappresentanze dei lavoratori e di categoria. 

"Liberi dall'abusivismo". Parte la campagna 2017 della Regione contro commercio illegale in spiaggia

Venerdì 30 Giugno 2017

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Regione Emilia-Romagna scende ancora in campo contro l'abusivismo e l'illegalità, per la sicurezza e la tutela della salute. "Liberi dall'abusivismo. Insieme, diciamo No all'illegalità e al crimine, Sì alla sicurezza e alla salute": è lo slogan che caratterizza la campagna promossa dall'Assessorato regionale al Commercio e Turismo, realizzata d'intesa con le Prefetture e alla quale hanno aderito le istituzioni locali e le associazioni di categoria. 

Terminata la missione in Kazakistan della Cnfindustria di Forlì-Cesena

Venerdì 30 Giugno 2017
foto di gruppo delle delegazioni Italo-Kazake - foto Confindustria FC

Appena rientrata la delegazione di imprenditori forlivesi in visita ad Almaty per tenere incontri B2B e realizzare nuove partnership con aziende kazake

Tre giorni di incontri d’affari e di visite aziendali per gli imprenditori che hanno preso parte al ProgettoMedio Oriente 2-focus Kazakistan”, coordinato da Unindustria Reggio Emilia con il supporto del sistema Confindustria Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna (Misura 4.1) e di BPER. Il Progetto è finalizzato a creare opportunità di business e sviluppare attività commerciali nella Repubblica del Kazakistan attraverso un processo di selezione e qualificazione dei possibili partner.

Approvato il bilancio 2016 di Start Romagna che resta decisamente sul segno più

Venerdì 30 Giugno 2017

868 mila euro l'utile netto - La forza lavoro media nel 2016 è stata di 945 unità - Gli autobus di proprietà sono 611

I soci di Start Romagna hanno approvato il bilancio 2016 con un esito giudicato molto positivo, che segna nel migliore dei modi la conclusione di un primo quinquennio di vita dell'azienda romagnola dei trasporti.

Giornata internazionale delle cooperative: si costituisce il coordinamento romagnolo dell’ACI

Giovedì 29 Giugno 2017
Valter Rusticali (AGCI), Mauro Neri (Confcooperative Forlì-Cesena) e Mario Mazzotti (Legacoop Romagna)

Nel segno di inclusione e sviluppo Agci, Confcooperative e Legacoop annunciano la costituzione di un luogo di confronto comune per tutte le questioni che riguardano l’area vasta, sia nei confronti degli enti pubblici che dei soggetti privati

Il 1° luglio si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale delle cooperative indetta dall’ONU e dall’ICA nel segno dell’inclusione. «Le cooperative assicurano che nessuno sia lasciato indietro», è il messaggio forte che guarda non solo al rispetto e ai bisogni delle persone oggi, ma vuole essere presupposto di crescita e opportunità per le generazioni future. Anche sul territorio provinciale di Forlì-Cesena la cooperazione da sempre ha significato valore sociale e ricchezza economica, opportunità lavorativa e risposta ai bisogni delle persone, facendo dell’inclusione un tratto distintivo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it