Mercoledì 24 Aprile 2019

Economia

Approvato il bilancio 2018 di Unica Reti, la società dei beni idrici e gas della provincia di Forlì e Cesena. Si è riunita infatti, prima delle vacanze pasquali l’Assemblea del Soci, presente il 91% del capitale sociale. Si chiude quindi anche il 2018 con il segno più e un risultato positivo di euro 2.494.188, da cui la destinazione a dividendo per i Comuni Soci di euro 2.300.000. Il risultato complessivo conseguito negli ultimi 9 Esercizi sale a euro 20.972.003, con dividendi complessivi per i Comuni Soci superiori a euro 21.000.000. 

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

Agricoltura. Coldiretti E-R: i giovani della Regione sono sempre più attratti dal lavoro in campagna

Venerdì 19 Aprile 2019

Arriva l’approvazione alla graduatoria del quarto bando a sostegno dei giovani in agricoltura e Coldiretti Emilia Romagna esprime "soddisfazione per la conferma di una forte tendenza da parte degli degli under 41 della nostra regione a voler lavorare in campagna. Sono 442 le domande di premio per il primo insediamento in agricoltura (o collegate) ammesse a finanziamento dalla Regione, per un totale di 24,8 milioni di euro". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cimice asiatica in Romagna. Reti e predatori naturali risultano efficaci per difendere la frutta

Venerdì 19 Aprile 2019
La cimice asiatica (Foto da www.halyomorpha-halys.it)

Come riporta una nota dell’Ansa, a evidenziare l'efficacia di reti protettive e predatori naturali per difendere le coltivazioni di frutta dalla cimice asiatica, insetto esotico presente da diversi anni sul territorio italiano, temuto perché in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco, è un progetto triennale emiliano-romagnolo finanziato dalla Regione e coordinato dalla cooperativa Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) con il coinvolgimento di altre strutture di ricerca e delle principali realtà produttive cooperative. 

Imprese. In Romagna previsioni di occupazione in crescita del 20% per il secondo trimestre

Giovedì 18 Aprile 2019
Andando verso l'estate a tirare è soprattutto la costa per quel che riguarda l'occupazione in Romagna

Secondo i dati della Camera di Commercio in calo la richiesta di laureati e profili high skills

Volgono al sereno le previsioni sugli ingressi di figure professionali nelle imprese della Romagna nel secondo trimestre dell'anno. Secondo i dati della Camera di commercio crescono del 21% sul trimestre precedente a quota 27.460, di cui 16.010 nella provincia di Rimini, su del 28%, e 11.450 in quella di Forli'-Cesena, +13%. Di cui, rispettivamente, 4.770 e 3.470 ingressi nel solo mese di aprile. E andando verso l'estate a tirare e' soprattutto la costa. 

Imprese. Assemblea Fruitimprese regionale, Minguzzi: “Tutto sta cambiando nel mondo dell’ortofrutta"

Giovedì 18 Aprile 2019
Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna

Approvata all’unanimità la relazione di Minguzzi e il bilancio dell’associazione: "Il boom del bio è un segnale di svolta. Il futuro è delle imprese strutturate"

“L’attuale scenario mondiale è caratterizzato da velocità, incertezza, rischio. È in atto una rivoluzione straordinaria dei comportamenti e delle abitudini delle persone sia nella loro sfera individuale e sociale sia in quella lavorativa. Il mondo dell’ortofrutta non sfugge al contesto”. Così ha esordito Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna (l’associazione  che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export) e della OP Minguzzi Spa di Alfonsine, nella relazione all’assemblea annuale dei soci dell’associazione, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Lite fra sindacati e lavoratori all'Electrolux di Forlì sul calendario delle ferie

Mercoledì 17 Aprile 2019
L'ingresso dello stabilimento Electrolux (foto d'archivio)

Si scusa il segretario Fiom, Gianni Cotugno: "Sono andato oltre le righe"

Sono volati insulti e parole grosse oggi tra sindacati e lavoratori dell'Electrolux di Forli' durante l'incontro sul calendario delle ferie. Incontro arrivato secondo i lavoratori fuori tempo massimo. La "forte critica" e' arrivata a Rsu e segreterie sindacali di Fim-Cisl, Fiom-Cigl, Uilm-Uil e Ugl per il ritardo, spiega una nota della Fiom, con cui "sono giunti ad indicare il calendario delle ferie e per la modalita' adottata nel portare avanti la trattativa senza tenere conto del parere dei lavoratori". 

Aste online. Fallimenti Ecoval ed Ecotecnica a Forlì: boom di offerte per i beni in vendita

Mercoledì 17 Aprile 2019

Più di 1.000 offerte, rilanci a pioggia e prezzo di aggiudicazione triplicato rispetto a quelli di perizia

Le aste competitive online si confermano strumento trasparente per vendere, acquistare e soprattutto per definire il reale valore di un bene. Il meccanismo dell'asta telematica, infatti, consente di interrogare il mercato in tempo reale e di ottenere dal mercato stesso la quotazione del bene al centro della vendita, spesso peraltro più elevata rispetto a quella di perizia. A dimostrazione della 'vivacità' di mercato che l'asta online, valida, accessibile e semplice, è in grado di stimolare, i dati diffusi dall'Osservatorio del network IT Auction – relativamente ai recenti esperimenti di vendita dei beni derivanti dai fallimenti di due importanti realtà industriali di Forlì, la Ecotenica srl e la Ecoval srl di via dell'Appennino. 

Aeroporto Ridolfi. Il percorso di riattivazione entra nell’ultima fase: presto tornerà operativo

Mercoledì 10 Aprile 2019

Il complesso percorso di riattivazione dell’aeroporto Ridolfi di Forlì, iniziato con la firma della concessione nel dicembre 2018, sta entrando nell’ultima fase che porterà, nei prossimi mesi, la struttura a essere pienamente operativa. Il programma per il ripristino funzionale dell’aeroporto è in corso al fine di mettere, al più presto, l’infrastruttura nuovamente a disposizione del pubblico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viticoltura Bio. Le province con maggiore vocazione al vino biologico sono quelle di Forlì–Cesena

Mercoledì 10 Aprile 2019
Foto di repertorio

Nella seconda giornata di Vinitaly dedicata da Coldiretti alla “Generazione Zeta” una nutrita delegazione di ragazzi di Giovani Impresa Coldiretti Emilia Romagna ha raggiunto Verona, visitando gli stand degli espositori della federazione e confrontandosi con i numerosissimi giovani di altre federazioni regionali. A conferma di come il vitivinicolo spopoli fra i giovani agricoltori, con un aumento record del 38% nell’ultimo anno per i vignaioli della Generazione Zeta, i ragazzi under 25. 

Lavoro stagionale. Filcams Cgil: "Non si trovano lavoratori? Bisogna creare buona occupazione"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Filcams Cgil e Cgil dell’Emilia Romagna denunciano: "Con l'approssimarsi della nuova stagione balneare, anche quest'anno puntualmente assistiamo alla litania delle Associazioni di categoria e delle imprese stagionali della Riviera sulle difficoltà nel reperire manodopera stagionale. Si lamenta la mancanza di qualche migliaio di lavoratori, ed in particolar modo la difficoltà nel trovare personale qualificato. Un tema, come detto, che negli ultimi anni ha occupato le cronache alla vigilia di ogni stagione estiva". 

Valle del Savio. A Verghereto il terzo incontro sul Piano di Promozione e Marketing Territoriale

Mercoledì 10 Aprile 2019

Si terrà domani, giovedì 11 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare del Comune di Verghereto il terzo incontro (dopo quelli di dopo Mercato Saraceno e Bagno di Romagna) del progetto “Alta Valle Del Savio un’esperienza da vivere: Piano di Promozione e Marketing Territoriale”, che la Giunta dell’Unione Valle Savio, insieme alle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Coldiretti), ha approvato e presentato alla Regione Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Non Profit. Continua la serie di incontri di CNA Forlì-Cesena sulla Riforma del Terzo Settore

Mercoledì 10 Aprile 2019

"Il mondo Non Profit è cambiato - fa sapere CNA - e nuovi campi di interesse sono entrati nell’orbita delle organizzazioni del Terzo Settore; basti pensare al welfare aziendale, per rendersene conto. Il Terzo Settore è diventato una componente importante del tessuto economico, che risponde ai bisogni delle comunità e che anche nel periodo della recessione ha saputo creare posti di lavoro". Per queste ragioni, CNA propone un ulteriore seminario, che si terrà giovedì 11 aprile 2019 alle ore 17,30 presso la sede CNA di Cesena, in Piazza L. Sciascia 224, con oggetto gli “adeguamenti statutari e le opportunità del 5x1000”. 

Elezioni. Confindustria Forlì-Cesena: "Sviluppo economico e occupazionale e un cambio di passo"

Martedì 9 Aprile 2019
I vertici di Confindustria Forlì-Cesena illustrano il documento di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

L'associazione degli imprenditori ha presentato un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

Sviluppo economico e occupazionale e un “cambio di passo” nelle decisioni strategiche di Forlì e Cesena: è questa la posizione di Confindustria Forlì-Cesena in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Martedì 9, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci. Il documento è stato illustrato dal Presidente Andrea Maremonti insieme al Vicepresidente Comandini, al Presidente del Gruppo Giovani Zamagni, al Presidente del Comitato Piccola Industria Casadei, al Coordinatore del Gruppo Ricerca e Innovazione Stefanelli e al Responsabile Territoriale Ferrante.

Puntadiferro. Bagno di folla per l'apertura del nuovo Med Store

Lunedì 8 Aprile 2019
Inaugurazione al Med store del Puntadiferro

Med Store duplica la sua presenza a Forlì con l’apertura di un nuovo Apple Premium Reseller al centro commerciale Puntadiferro. Inaugurato nel pomeriggio di domenica 7 aprile 2019 il secondo negozio del Gruppo in città. In fila già dalla mattinata, centinaia le persone che hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita all’interno del Centro Commerciale Puntadiferro per accaparrarsi i prodotti sottocosto.

Startup. Aperto il bando per Nuove Idee Nuove Imprese. Da quest'anno coinvolte anche Forlì e Cesena

Domenica 7 Aprile 2019

Prende il via Nuove Idee Nuove Imprese, il contest per startup che da 18 anni promuove innovazione e cultura d’impresa e che da quest'anno è esteso anche al territorio di Forlì-Cesena.: per i primi tre classificati ci sono in palio rispettivamente 10.000, 6.000 e 3.000 euro. È previsto un premio del valore di 5.000 euro al miglior progetto composto dal sole donne. L’iscrizione è gratuita e il bando è consultabile online. Dal 2002 sono 3.700 i partecipanti, 1.263 le idee di business e 70 le aziende nate dalla competizione.

Agricoltura. A Forlì-Cesena i boschi sono il 46 per cento della superfice, ma sono poco coltivati

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine di repertorio (Marcoreyes, Pixabay, creative commons)

Lo ha detto Confagricoltura in un convegno

I boschi dell’Emilia-Romagna si estendono su oltre 630mila ettari lungo la dorsale appenninica sul totale nazionale pari a 11 milioni di ettari: in regione il primo posto spetta a Forlì-Cesena il cui patrimonio forestale rappresenta il 46% della superficie provinciale. Però è ancora scarsamente produttiva dal punto di vista agricolo: lo ha detto Confagricoltura nel forum “Coltiviamo l’Appennino centrale: risorse e criticità”, ospitato a Perugia.

Occupazione. 15,7 mln dalla Regione per inserimento lavorativo di persone diversamente abili

Mercoledì 3 Aprile 2019

Sostenere il pieno inserimento lavorativo e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone con disabilità: la Giunta regionale ha approvato la Programmazione 2019 delle risorse del Fondo Regionale Disabili, pari a 15,7 milioni di euro, che definisce obiettivi e linee di intervento.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Forlì-Cesena: la riforma del terzo settore, un cantiere aperto

Martedì 2 Aprile 2019

Il mondo non profit è cambiato e nuovi campi di interesse sono entrati nell’orbita delle organizzazioni del terzo settore; basti pensare al welfare aziendale, per rendersene conto. Il terzo settore è diventato una componente importante del tessuto economico, che risponde ai bisogni delle comunità e che anche nel periodo della recessione ha saputo creare posti di lavoro.

Reddito di cittadinanza. Cisl Romagna: a Forlì-Cesena presentate 805 domande

Lunedì 1 Aprile 2019
Fonte cislromagna.it

Nel 40% dei casi però nella nostra provincia mancano i requisiti

Da mercoledì 6 marzo è possibile, come noto, per i cittadini interessati presentare richiesta per il Reddito o la Pensione di Cittadinanza, che sostituisce il precedente chiamato REI. Cisl Romagna ha comunicato i dati del territorio aggiornati ad oggi, 6 aprile, dopo un mese esatto dall'avvio delle procedure. "Le domande presentate finora presso i nostri Caf sono state 463 a Ravenna - comunica Michele Mancini, responsabile dei servizi fiscali Cisl Romagna -; 425 a Rimini ed 805 a Forlì-Cesena."

The Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef anche Benso a Forlì

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria. A Forlì uno sportello per supportare le imprese del territorio

Domenica 31 Marzo 2019
Da sinistra, M. Russo, A. Maremonti, F. Brunori, A. Tessitore

Il Roadshow Elite ha fatto tappa in città. Il presidente Maremonti: “Le aziende del territorio stanno maturando la consapevolezza che debba essere perseguito un percorso di cambiamento"

La presentazione del progetto Elite è stato il focus dell’evento rivolto a imprenditori e manager organizzato nella sede di Confindustria Forlì-Cesena. Elite è il programma internazionale di Borsa Italiana, avviato in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

CMC Ravenna: Assemblea dei soci approva il Piano Concordatario

Sabato 30 Marzo 2019

Piano concordatario da eseguirsi in tempi rapidi, in modo da consentire alla Società un ritorno all’attivo, essenziale per la tipologia dell’attività svolta, che prevede la partecipazione a gare di appalto, per lo più pubbliche

L’Assemblea dei Soci di CMC Ravenna ha approvato oggi, sabato 30 marzo, all’unanimità il Piano Concordatario, a seguito della presentazione del concordato in bianco al Tribunale di Ravenna avvenuta lo scorso 4 dicembre. La proposta, confermata in continuità aziendale, sarà depositata al Tribunale entro il prossimo 8 aprile.

Fiere. Alleanza tra Forlì e Parma per valorizzare le manifestazioni

Venerdì 29 Marzo 2019
L'ingresso della Fiera di Forlì in occasione della FierAvicola (imamgine tratta dal sito di Fieravicola)

È stata presentata a Forli l’alleanza strategica siglata tra Fiere di Parma e Fiera di Forlì. Sarà una nuova società a gestire i futuri investimenti finalizzati a valorizzare le fiere che si svolgono nel quartiere di Forlì (da FierAvicola a Caccia&Country) mettendoli in sinergia con il know how e le relazioni nazionali ed internazionali di manifestazioni come Cibus e Cibus Tec. Il rilancio del quartiere forlivese passerà anche attraverso un rinnovato spirito di collaborazione con organizzatori terzi che potranno disporre di un quartiere moderno, efficiente e a costi accessibili.

{data:spazio_pubblicitario}

Predappio. Giovani imprenditori CNA in visita ad Antaridi

Mercoledì 27 Marzo 2019
GenTalk

Terzo appuntamento del ciclo Gen Talk, che CNA Giovani Imprenditori Forlì-Cesena ha promosso, in collaborazione con CNA Industria, per favorire lo scambio con imprenditori con esperienza, che gestiscono imprese strutturate e di successo.

Lavoro. Parte la stagione sulla riviera romagnola: aziende cercano disperatamente personale

Martedì 26 Marzo 2019
Foto d'archivio

La stragrande maggioranza delle imprese turistiche della costa romagnola pensa che avrà difficoltà nel reperire il personale necessario ad affrontare la stagione estiva alle porte. È quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti e Assohotel Emilia Romagna fra le imprese alberghiere associate da cui emerge come ben l’83% degli intervistati abbia manifestato questa certezza

Confcooperative Forlì-Cesena. Un convegno su innovazione, competizione e cooperazione

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dal convegno. Mario Russomanno presenta i relatori

Confcooperative Forlì-Cesena, nell’ambito delle attività connesse con il proprio 70esimo di fondazione, ha promosso, unitamente ad Aiccon e alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna (sede di Forlì), il convegno sul tema “Innovazione, competizione e cooperazione: quale governance per lo sviluppo delle imprese?”.

{data:spazio_pubblicitario}

Unione Valle Savio. "Quale futuro per la montagna?" Al via gli incontri per valorizzare l'area

Lunedì 25 Marzo 2019

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. Ad un anno dalla conclusione del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna?”, intende dare seguito al tema della valorizzazione della vallata emerso durante gli incontri pubblici come necessità di un modello sia di identità che di commercializzazione. 

Falso Made in Emilia Romagna. Coldiretti: "Gli spaghetti bolognese sono solo la punta dell’iceberg"

Lunedì 25 Marzo 2019

“Il Sindaco Merola ha ragione quando condanna gli spaghetti bolognesi spacciati nel mondo come piatto tipico del capoluogo, che sono solo la punta dell’iceberg”. Commenta così Coldiretti Emila Romagna la denuncia che il primo cittadino di Bologna ha lanciato sui social da qualche settimana, chiedendo aiuto anche ai cittadini, che sono stati invitati a postare foto di altri "scempi culinari" in giro per il mondo. 

Confcooperative Forlì-Cesena. Innovazione e competitività: quale governance per lo sviluppo imprese?

Lunedì 25 Marzo 2019

Confcooperative Forlì-Cesena, nell’ambito delle attività connesse con il proprio 70° di fondazione, ha promosso, unitamente ad Aiccon e alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna (sede di Forlì), il convegno sul tema “Innovazione, competizione e cooperazione: quale governance per lo sviluppo delle imprese?”. Si è trattato di un confronto ad alto livello, vista la presenza di personalità del calibro di Luciano Balbo (fondatore e presidente di Oltre Venture), Maurizio Gardini (presidente nazionale di Confcooperative) e Massimo Spisni (direttore del DISA, Dipartimento di Scienze Aziendali, Unibo), il cui confronto è stato anticipato dai saluti di Luca Mazzara (presidente Campus di Forlì), Mauro Neri (presidente Confcooperative Forlì-Cesena), Roberto Pinza (presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Federica Bandini (direttore della Laurea magistrale in Management dell’Economia Sociale). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it