Venerdì 14 Dicembre 2018

Economia

Romagna tech, società nata nel 2018 dall’integrazione tra Romagna Innovazione e Centuria, nel primo anno di attività ha prodotto 78 proposte/progetti di servizi per startup e imprese, oltre a bandi o gare pubbliche: 44 sono state acquisite e 28 sono in fase di valutazione, su temi come industria 4.0, reti di sensori, visione artificiale, dispositivi e macchine IOT (internet of things), tecnologie per l’agroindustria, economia circolare, materiali innovativi, cultura e turismo. «Oltre l’80% delle attività - sottolinea Alessandra Folli, direttore-Servizi per il territorio - è stato realizzato a favore di imprese romagnole, ravennati e forlivesi-cesenati».

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

Ambiente. Incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti: con CNA è possibile accedere al bando

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Per le piccole imprese contributi regionali previsti per l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale

La regione Emilia Romagna ha approvato il Bando EcoBonus per la sostituzione di veicoli inquinanti di categoria N1 e N2, con veicoli a minor impatto ambientale. “Con questo bando – afferma Marco Laghi, responsabile di CNA Turismo e Commercio di Forlì-Cesena – la regione completa il piano di aiuti per incrementare la mobilità sostenibile, aggiungendosi ai bus gratis per gli abbonati ferroviari ed al contributo, pari al costo del bollo, per le auto ibride. Il trasporto di merci è tra le fonti principali della produzione di polveri sottili e per il secondo anno consecutivo, si punta alla sostituzione dei mezzi commerciali diesel leggeri. Come CNA condividiamo la politica regionale che tende a sostenere le piccole imprese, con un fondo disponibile di circa 4 milioni di euro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Riorganizzazione orari Trenitalia. Bignami (FI): "Studenti penalizzati, l'azienda intervenga"

Martedì 11 Dicembre 2018

Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia e Lina Amormino, consigliera provinciale di Forlì-Cesena, hanno rilasciato una nota stampa nella quale interrogano Trenitalia circa la riorganizzazione degli orari dei treni, intimando il ripristino del treno delle 14:26 oppure chiedendo il rimborso ai pendolari che hanno acquistato un abbonamento senza più vedersi riconosciuto il servizio.

Aeroporto Forlì. F.A. si aggiudica la concessione, soddisfazione dell'On. Morrone (Lega)

Martedì 11 Dicembre 2018

L’On. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, ha informato che, in uno sprint finale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì, la società F.A. si è aggiudicata la concessione per la sua gestione totale.

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Scatta la corsa all'Oscar Green per 3300 giovani dell'Emilia Romagna

Venerdì 7 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Scatta la corsa all’Oscar per 3.300 giovani che in Emilia Romagna hanno investito in agricoltura, settore in cui l’occupazione giovanile risulta in costante crescita, con le nuove generazioni sempre più disposte a sognare un futuro in campagna.

Economia. Il Distretto della scarpa di San Mauro Pascoli fa sistema: firmato "Patto per lo sviluppo"

Mercoledì 5 Dicembre 2018
I firmatari del Patto

Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli fa sistema e si mette in rete condividendo un “Patto per la valorizzazione e lo sviluppo” del territorio. Un progetto con una serie di azioni concrete, sottoscritto da ben undici tra enti pubblici (Regione Emilia Romagna, i Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano), associazioni sindacali (Filctem CGIL Cesena, Femca CISL Romagna, Uiltec UIL Cesena), associazioni di categoria (Confindustria Forlì-Cesena, CNA Forlì-Cesena, Confartigianato Federimprese Cesena) e istituti formativi (Cercal). 

Consumo del suolo. Coldiretti: in E-R ogni giorno scompaiono 12.500 m2 di terreno agricolo

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tra il 2016 e il 2017 In Emilia Romagna sono stati consumati ogni giorno 12.500 metri quadrati di terreno naturale e agricolo, in pratica più di un ettaro al giorno. Lo rende noto Coldiretti regionale nella giornata del suolo che si celebra oggi, 5 dicembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Sindacati confederali forlivesi: "Il lavoro festivo nel settore commercio non è un obbligo"

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL invitano ad astenersi dai turni nelle giornate dell'8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2019

Un invito ai lavoratori del settore commercio privato e cooperativo, nonché gli addetti di tutte le attività commerciali svolte all’interno dei centri commerciali, ad astenersi dal lavoro festivo in vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno (8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2019 i giorni in particolare indicati). E' quello che arriva dalle federazioni territoriali forlivesi Commercio-Turismo-Servizi dei sindacati confederali con una nota dal titolo "Il lavoro festivo non è un obbligo!".

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Michele de Pascale e Nicola Pasi: Trenitalia cambi i nuovi orari, comportamento irrispettoso

Lunedì 3 Dicembre 2018
Michele de Pascale e Nicola Pasi

Il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale insieme al Consigliere provinciale delegato alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Pasi, a seguito della grande bufera nata sui nuovi orari di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre, contestando aspramente il comportamento della compagnia ferroviaria che non avrebbe, a detta loro, pubblicato orari corretti e conformi all'accordo pattuito in regione per velocizzare i collegamenti da e per Bologna. "L’accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia prevede la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Presentata la 3° edizione del bando dedicato allo sport

Venerdì 30 Novembre 2018

Messi a disposizione 300.000 euro; tre i testimonial d’eccezione: il presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Bruno Grandi, il tre volte campione italiano paralimpico di maratona e di mezza maratona Loris Cappanna e l'oro olimpico di Atene 2004 Igor Cassina

Dopo il bando “Infrastrutture per il sociale”, la Fondazione ha presentato nella giornata di ieri, giovedì 29 novembre, la terza edizione del bando dedicato allo sport, ovvero a sostenere le attività, i progetti e gli eventi nell’ambito del settore “Attività sportiva” rivolti ai bambini e ai giovani, con particolare riguardo a coloro che sono in situazioni di svantaggio o disagio sociale. L’obiettivo è quello di incoraggiare le molteplici attività sportive del territorio non professionistiche (giovanili, dilettantistiche, a favore di persone diversabili, ecc.) promuovendo il perseguimento di obiettivi di carattere sociale.

Eventi. "Caccia & Country Expo": si guarda al futuro tra nuovi turismi e filiera della cacciagione

Martedì 27 Novembre 2018
Il taglio del nastro di "Caccia & Country Expo" ospitato alla Fiera di Forlì

Gli approfondimenti su acquiturismo e cacciagione alla Fiera di Forlì delineano possibilità nuove per il turismo e per la certificazione di selvaggina del territorio

Le giornate dedicate a “Caccia & Country Expo” alla Fiera di Forlì si sono concluse confermando un'importante presenza di visitatori tra gli stand. Grande interesse anche per il padiglione dedicato all'ambiente e alla biodiversità, allestito grazie alla collaborazione con il Parco nazionale delle Foreste casentinesi, il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Regione Emilia-Romagna, intesa questa che va a rafforzare un legame che, valorizzando gli appuntamenti fieristici della Fiera di Forlì, valorizza anche il territorio e le strategie di sviluppo dei potenziali imprenditori. 

Artigianato. CNA: consegnata una targa alla scuola primaria Giacomo Matteotti di Forlì

Martedì 27 Novembre 2018
La targa alla scuola primaria Giacomo Matteotti di Forlì

Un esempio concreto del rapporto che CNA Forlì-Cesena ha con il sistema scolastico del territorio grazie anche al progetto "Detto, fatto! A scuola con CNA”, che da otto anni coinvolge 6.000 bambini

L’eccellenza del Made in Italy, dei saperi tramandati, dei talenti artigiani entra nelle scuole. Lo fa attraverso i laboratori di “Detto, fatto! A scuola con CNA”, che da otto anni coinvolge 6.000 bambini delle scuole primarie forlivesi e della provincia.

Violenza di genere. Legacoop E-R: "Tante azioni intraprese dalle cooperative a sostegno delle donne"

Domenica 25 Novembre 2018

"La violenza maschile sulle donne, anziché attenuarsi, assume ogni giorno di più i connotati di vera e propria emergenza. È una forma di violenza che, oltre a manifestarsi in modo cruento fino all’assassinio, si esercita nel vivere quotidiano, fra le mura di casa e sul posto di lavoro." È il commento di Rita Finzi, responsabile Commissione Pari Opportunità di Legacoop Emilia-Romagna.

Divertimento, buon cibo, ospitalità: è l'analisi della Romagna nell’immaginario collettivo

Sabato 24 Novembre 2018
Il nuovo marchio logotipo della Destinazione Turistica Romagna

Per i millennials la Romagna è glamour, per i loro genitori pop: conferme e sorprese dallo studio che ha portato a identificare i tratti della nuova immagine coordinata di Visit Romagna

Un’industria dislocata spontaneamente tra terra e mare, interpretata e condotta da operatori turistici autodidatti, tra i più preparati d’Italia. Un insieme ben distinto di località diverse tra loro per tradizioni, storia, cultura e folklore, spesso anche in concorrenza reciproca - almeno fino alla nascita di Destinazione Turistica Romagna che da oggi si presenta al mondo con Visit Romagna. Ecco qual è il contesto in cui ha iniziato la sua attività Destinazione Turistica Romagna, l'ente voluto dalla Regione Emilia-Romagna per la promozione e la valorizzazione dei prodotti turistici delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cia Romagna. Presentata la prima edizione dell’Annata agraria della regione

Venerdì 23 Novembre 2018

E’ stata presentata il 23 novembre l’edizione 2018 dell’Annata agraria realizzata da Cia-Agricoltori Italiani.Il report, storicamente realizzato da Cia Ravenna (che ne ha curato 31 edizioni), da quest'anno facendo seguito alla nascita di Cia Romagna, si amplia all'intero territorio romagnolo, con dati relativi alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Si tratta dell’unica pubblicazione di settore che raccoglie i dati più significativi per quanto riguarda l’agricoltura dell’area vasta Romagna, prendendo in esame il periodo novembre 2017 – ottobre 2018. Periodo non casuale, ma legato al fatto che in Romagna era consuetudine far scadere i contratti agrari per San Martino, 11 novembre, momento adatto in quanto dopo la semina il calendario dei lavori agricoli era meno fitto e impegnativo.

Incetta di medaglie per Fabio e Manuele Gardini all'International Chocolate Awards World Competition

Mercoledì 21 Novembre 2018
Fabio Gardini

E' stata una vera e propria incetta di premi quella che i cioccolatieri forlivesi Fabio e Manuele Gardini hanno fatto nel corso della cerimonia di incoronazione dei migliori cioccolati al mondo. L'evento, organizzato quest'anno a Firenze dall'International Chocolate Awards World Competition con sede a Londra, ha visto salire Fabio Gardini sul palco ben otto volte a ritirare altrettanti premi: nella categoria cremini aromatizzati si è aggiudicato l’oro il cremino alla liquerizia, l’argento il cremino all’amarena ex aequo con il cremino alle noci di Romagna, bronzo il cremino con l’uvetta di Corinto; nella categoria cioccolato al latte con inclusioni si è aggiudicato l’oro la tavoletta latte sale di Cervia e liquerizia, l’argento la tavoletta latte sale di Cervia e olio extra vergine di Oliva Brisighello; nella categoria cioccolati ripieni si è aggiudicano il bronzo la tavoletta “Insolito” gianduia salata; nella categoria cioccolati grezzi si è aggiudicato il bronzo col “Rustico” l’ultimo cioccolato fondente nato in azienda.

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada: 5 aziende sono del forlivese

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Artusi 2018. A Forlimpopoli per la consegna arriva il Direttore Generale della Fao

Lunedì 19 Novembre 2018
José Graziano da Silva

Il Direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, arriva nella città artusiana: appuntamento per sabato 24 novembre alle ore 15.00 a Casa Artusi (Chiesa dei Servi) a Forlimpopoli, con la consegna del Premio Artusi. Non solo un momento celebrativo che chiude la Festa Artusiana, ma un pomeriggio di riflessione a tutto tondo sul cibo, sulle risorse, sulla fame in ambito mondiale. 

Povertà. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali in regione

Sabato 17 Novembre 2018

La povertà assoluta si attesta al 3,3% in Emilia-Romagna, pari a circa 65.000 individui

Le Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna hanno pubblicato ieri, venerdì 16 novembre, il nuovo rapporto sulle povertà: “Coraggio, alzati!”. I dati sono stati raccolti dai Centri di Ascolto Diocesani del territorio emiliano-romagnolo. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali presenti su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, circa 20.000 minori. I dati confermano la situazione fotografata dai dati ufficiali Istat che dichiarano il rischio di povertà ed esclusione sociale in regione al 16,1% nel 2016 (dal 13,3% del 2007) e affermano che la povertà assoluta si attesta al 3,3%, pari a circa 65.000 individui. 

 

Commercio e turismo. In arrivo 440 mila euro per la Provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 16 Novembre 2018

Montalti (PD) “Ottimi risultati nella nostra Provincia con quattro progetti di riqualificazione urbana e di marketing territoriale”

"In arrivo un sostegno concreto agli enti locali per la riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici ed il marketing territoriale. In Provincia di Forlì-Cesena finanziamenti pari a 440 mila euro per quattro interventi". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti che esprime soddisfazione per il provvedimento emanato nei giorni scorsi dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, che assegna importanti fondi alle comunità locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Colombia Attraction. Anche a Forlì la presentazione del progetto per le PMI della filiera agricola

Venerdì 16 Novembre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 -V annualità, organizza il progetto “Colombia Atracción” supporto alla promozione commerciale delle PMI emiliano-romagnole della filiera della meccanica agricola e post raccolta.

Banche. Assolti gli ex vertici della Cassa di Risparmio di Cesena in corte d'assise a Forlì

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

L'ex presidente Germano Lucchi, l'ex direttore generale Adriano Gentili e gli ex consiglieri Giovanni Maria Boldrini, Francesco Carugati, Pier Angelo Giannessi, Mario Riciputi, Giovanni Tampieri e gli ex membri del collegio dei sindaci Vincenzo Minzoni e Luigi Zacchini scagionati dalle accuse a loro carico

Gli ex vertici della Cassa di Risparmio di Cesena sono stati assolti 'perche' il fatto non sussiste' nel processo a loro carico per false comunicazioni sociali sul bilancio e ostacolo agli organi di vigilanza. E' quanto e' stato deciso a Forli' in corte d'assise. 

Vicenda Conscoop. La posizione di Legacoop Romagna: "Seguiamo il caso con attenzione"

Mercoledì 14 Novembre 2018
I vertici di Legacoop Romagna
Legacoop Romagna segue con attenzione l'evoluzione delle indagini e delle misure cautelari relative a Conscoop. "Stiamo lavorando con i soci e i lavoratori per far fronte a tutti gli impegni assunti e garantire la piena operatività della cooperativa, salvaguardare l’occupazione e la continuità aziendale. Il tutto nel pieno rispetto del quadro normativo vigente", si legge in una nota di Legacoop Romagna.
{data:spazio_pubblicitario}

Sale giochi in Emilia-Romagna. Astro denuncia lo stato di crisi delle aziende del settore

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull’orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. 

Aeroporto Forlì. Firma convenzione riapertura. Ragni (FI):"Sindaco ottenga fondi per ammodernamento"

Martedì 13 Novembre 2018

Fabrizio Ragni (Forza Italia), appresa le notizia che Forlì Airport srl ha firmato la convenzione con l'Enac per che precede l'invio della certificazione finale per l'apertura e gestione dello scalo, propone: "E adesso andiamo all'incasso delle promesse spese in questi mesi dalla giunta regionale, a cominciare dal governatore Bonaccini, fino e da alcuni assessori come Andrea Corsini e Raffaele Donini che per il rilancio dell'aeroporto di Forlì hanno assicurato sostegno per sviluppare la rete infrastrutturale e a collaborare con la società di gestione dello scalo nella promozione del territorio, attivando progetti di co-marketing con i vari tour operator. Si attivi dunque il sindaco di Forlì, Davide Drei, per far passare dalle parole ai fatti gli amministratori regionali e chieda loro un incontro per sostenere il tentativo di una coraggiosa squadra di imprenditori romagnoli che ha deciso di investire sull’aeroporto di Forlì". 

Startup Grind. Alla Camera di Commercio di Forlì si parla di “Digital strategy & design”

Martedì 13 Novembre 2018

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario oggi martedì 13 novembre alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it