Venerdì 24 Novembre 2017

Economia

Confindustria Forlì-Cesena in Cina per dare sostanza al suo Progetto China Pack

Giovedì 23 Novembre 2017
La delegazione di Confindustria Forlì-Cesena presente a Shanghai

Una delegazione di imprese guidate dall'associazione provinciale è in missione in questi giorni a Shanghai per promuovere il Made in Italy e MacFrut

Anche Confindustria Forlì-Cesena è presente alla seconda “Settimana della cucina italiana nel mondo”, in programma a Shanghai fino al 25 novembre, per promuovere le imprese del Made in Italy che valorizzano la qualità e i prodotti agroalimentari del territorio. 

Coop Alleanza 3.0 “si spende” per la giornata contro la violenza sulle donne, il 24, 25, 26 novembre

Giovedì 23 Novembre 2017

La cooperativa donerà l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop ad associazioni e centri antiviolenza che sostengono le donne vittime di soprusi e maltrattamenti

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa italiana di consumatori – partecipa anche quest’anno alle iniziative di sensibilizzazione con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”, a supporto delle realtà che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti. Nel nostro paese, in base all’analisi diffusa dal Ministero di Giustizia delle sentenze sui processi per omicidio femminile dal 2012 al 2016, ogni due giorni viene uccisa una donna. 

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Battaglia legale sul Comune di Forlì non si ferma: altri due esposti del Movimento 5 Stelle

Martedì 21 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. Per i consiglieri Benini e Vergini nella "maggioranza è guerra tra bande"

Il sindaco Davide Drei "doveva dimettersi gia' dal 2016". Dopo la consegna di un avviso di garanzia al primo cittadino di Forli', venerdi' scorso, e lasciato "sfogare il teatrino della politica", il Movimento 5 Stelle scoperchia la "guerra fra bande" all'interno della maggioranza in Comune. E annuncia due nuovi esposti sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. 

Tre forlivesi e due cesenati proclamati nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo

Lunedì 20 Novembre 2017
Tutti i premiati di "Carta Canta" a Enologica di Bologna

Si aggiudicano il riconoscimento Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna, Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea, Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli

Si aggiudicano il riconoscimento di Miglior Carta ristoranti, osterie e trattorie Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna e Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea. Per la Miglior proposta Focus Territorio sono stati premiati Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli. I nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo sono stati premiati da “Carta Canta” a Bologna nell’ambito di Enologica 2017.

Il Gruppo Salaroli spa premia i dipendenti più fedeli nella sede storica di Forlì

Lunedì 20 Novembre 2017
I partecipanti alla festa della Salaroli a Forlì

Fondata nel 1974, l’azienda è oggi leader in Italia nell’arredamento per la casa con showroom a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini

La Salaroli Spa ha organizzato una cerimonia a sorpresa per premiare i collaboratori più fedeli, nella sede storica dell’azienda a Forlì in Via Balzella a Forlì. Riconoscimenti sono andati a chi ha superato i 30 anni di lavoro, a chi ha raggiunto il traguardo dei 20 e a coloro che hanno superato i dieci anni di servizio.

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

Bricocenter, si avvicina la data d'inaugurazione a Forlì del secondo negozio in Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Il personale del Brico

L'appuntamento è per giovedì 30 novembre nel negozio di viale Vittorio Veneto. Il direttore Compiani: "Pronto a diventare un vero punto di riferimento"

Nuova apertura in terra romagnola per Bricocenter. Da giovedì 30 novembre, il negozio di Viale Vittorio Veneto 13 a Forlì è pronto a diventare un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere: nuovi “Vicini di fare” giungono in aiuto a tutti coloro che hanno bisogno di risolvere le piccole esigenze quotidiane legate alla manutenzione e riparazione di abitazione e giardino, oltre a offrire idee e ispirazioni legate al mondo del fai-da-te.

Coldiretti: celebrata a Barisano la Giornata del Ringraziamento del comprensorio forlivese

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il tradizionale momento della benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli al termine della Messa

La terra è una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata il tema di fondo dell'iniziativa

La terra è “una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata”. Questo il tema della 67ª Giornata del Ringraziamento promossa dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la custodia del creato che la Coldiretti comprensoriale di Forlì ha celebrato domenica 12 novembre alla pieve di San Martino in Barisano.

'Giornate dell'impresa digitale': incontri della Camera di Commercio Romagna a Forlì e Rimini

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Connettività a banda ultra larga, Pid (Punto impresa digitale) e opportunità offerte dai servizi Ict (Information and communications technology) alle micro, piccole e medie imprese i temi

Connettivita' a banda ultra larga, Pid (Punto impresa digitale) e opportunita' offerte dai servizi Ict (Information and communications technology) alle micro, piccole e medie imprese. Questi i temi al centro del Network territoriale che la Camera di commercio della Romagna ha organizzato per la giornata di oggi, mercoledì 15 novembre, con incontri nelle sedi di Forlì e Rimini. 

Unieuro, ad Giancarlo Nicosanti: "Siamo in linea con i nostri target, puntiamo sull'innovazione"

Martedì 14 Novembre 2017

Il gruppo forlivese ha chiuso il primo semestre al 31 agosto con ricavi consolidati per 813,7 milioni di euro, in crescita del 6,9% rispetto ai 761,5 di un anno prima

Un punto vendita Unieuro

"Siamo in linea con i nostri target e vogliamo continuare a crescere puntando con decisione sull'innovazione di prodotto". E' quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti, parlando a margine del lancio della campagna promozionale per la nuova lavatrice Twin wash prodotta dalla Lg e che sara' ora distribuita anche dal gruppo di Forlì, che da aprile e' quotato sul segmento Star di Borsa Italiana con una performance alquanto positiva avendo debuttato a 11 euro per azione contro gli oltre 13 della valutazione attuale.

Bolletta TARI, il Comune di Forlì garantisce che i calcoli della tassa sui rifiuti sono regolari

Lunedì 13 Novembre 2017
Nevio Zaccarelli, assessore al bilancio del Comune di Forlì

L'assessore Zaccarelli: "Le verifiche hanno confermato l'esattezza delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri uffici"

A Forlì i cittadini possono stare tranquilli e non si è verificato, come in alcuni Comuni d'Italia, l'errato conteggio delle pertinenze delle abitazioni ai fini dell'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI). A rassicurare i forlivesi e le associazioni di categoria è l'assessore al bilancio Nevio Zaccarelli: "Le opportune verifiche hanno confermato la regolarità delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri uffici, sul quale non ho mai avuto dubbi".

Caselli di Forlì e Cesena Nord chiusi per neve: CNA Fita si scaglia contro Autostrade per l'Italia

Lunedì 13 Novembre 2017
Daniele Battistini, presidente della CNA Fita di Forlì-Cesena

Battistini: "Si sono verificati notevoli problemi alla circolazione con autocarri che non potendo imboccare l’autostrada o la E45 creavano ritardi alla circolazione sulla viabilità ordinaria"

Disagi alla circolazione stradale e autostradale a causa della neve caduta dalla mattinata di lunedì 13 novembre: la Cna Fita Forlì-Cesena punta il dito contro Autostrade per l'Italia che ha chiuso i caselli di Cesena Nord e di Forlì. "È intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di presunte nevicate largamente previste e gestibili - dice Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena -, anche perché le soluzioni per garantire la circolazione ci sono e vanno applicate".

Sancito l’accordo di programma per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario

Lunedì 13 Novembre 2017
Il plesso di Psicologia come si presenterà a lavori ultimati

Via libera da parte del Comune, dell’Università di Bologna e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il documento, che verrà formalmente sottoscritto entro fine anno

Verrà formalmente sottoscritto entro fine anno il documento che sancisce l’accordo di programma tra Amministrazione comunale, Università di Bologna e Ministero dell'Istruzione e dell'Università per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario. Verranno ricondotte in un'unica area quasi tutte le sedi universitarie (ad esclusione dei Corsi di Studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, ospitati a Villa Almerici ed adiacenti alla sede del Tecnopolo Agroalimentare), per un’area complessiva di 32.000 metri quadrati ed un valore complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. La realizzazione del nuovo Campus si presenta inoltre come progetto di completamento dell’attuale comparto dell’area Ex Zuccherificio.

La Fiera di Forlì si apre ai "Commercianti per un giorno" per vendere, comprare o scambiare merci

Sabato 11 Novembre 2017
Commercianti per un giorno è aperta a chi non possiede partita Iva

Domenica 12 novembre sono 300 gli espositori accomunati dalla volontà di dare una “seconda chance” ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare

Alla Fiera di Forlì domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, torna "Commercianti per un giorno", l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente, manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà. Sono presenti 300 espositori.

Compravendite immobiliari: protocollo d'intesa per relazione di conformità urbanistica e catastale

Sabato 11 Novembre 2017
I rappresentanti dei Professionisti dopo la firma dell'intesa

Il documento è stato siglato dai notai riminesi assieme agli architetti, ai geometri e agli ingegneri. Ha validità in tutto il territorio del Comune di Rimini

I notai riminesi hanno siglato insieme agli architetti, ai geometri e agli ingegneri il documento volto a garantire ai cittadini e ai professionisti coinvolti la certezza della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile. Il protocollo ha validità in tutto il territorio del Comune di Rimini. Il tutto a tutela non solo delle parti ma anche degli agenti immobiliari, per legge responsabili se immettono sul mercato immobili non conformi.

CNC Contest Randstad 2017: Gabriele Volpi è il miglior tornitore della provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 10 Novembre 2017
Gabriele Volpi

Il campione della provincia ora competerà per il titolo nazionale insieme ai migliori giovani tornitori di tutta Italia

Gabriele Volpi, 19enne di Forlimpopoli, è risultato il più abile tornitore nella tappa di Forlì del CNC Contest Randstad, che il 9 novembre ha messo a confronto otto giovani promettenti tornitori del territorio. È l'esito della tappa della provincia di Forlì-Cesena del CNC Contest Randstad 2017 che, presso la filiale Randstad di Forlì, in Via Ravegnana 351/B, ha sottoposto i migliori giovani operai del territorio a una prova di programmazione di una macchina utensile. 

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Venerdì 10 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Renzi: “Vorrei che l'Italia imparasse dalla riviera romagnola come fare turismo”

Venerdì 10 Novembre 2017
Matteo Renzi (foto di repertorio)

Il segretario del Pd si è espresso in questi termini durante la tappa del tour del treno Dem, al circuito 'Marco Simoncelli' di Misano

Come cita una nota Ansa, il segretario del Pd, Matteo Renzi, in una tappa del tour del treno Dem, al circuito 'Marco Simoncelli' di Misano, dove lo ha accompagnato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, ha dichiarato: "Vorrei che l'Italia imparasse dalla riviera romagnola come fare turismo, non solo come accoglienza di persone, ma come esperienza". 

I Giovani di Confindustria Forlì-Cesena hanno visitato il quartier generale della Barilla

Giovedì 9 Novembre 2017
I trenta giovani industriali di Forlì-Cesena in visita al quartier generale della Barilla, a Parma

Tour di 30 Giovani Industriali, guidati dal presidente Kevin Bravi, alla scoperta dei segreti della produzione e del fare impresa del leader mondiale della pasta

Un mix di tradizione, innovazione e sostenibilità è alla base del successo di Barilla, leader mondiale della pasta ed esempio di azienda che ha dimostrato negli anni di soddisfare gusti ed esigenze di consumo sempre diversi. L’azienda Barilla ha aperto le porte ai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena in visita mercoledì alla sede di Parma, l'Headquarters del gruppo Barilla, dove si trova lo storico stabilimento. La delegazione del Gruppo Giovani, guidata dal presidente Kevin Bravi, ha ripercorso le tappe di un cammino che vanta 140 anni di storia che ha portato l’azienda a diventare oggi sinonimo della pasta italiana nel mondo.

Camere di Commercio, bando da 547mila euro per le imprese che puntano all'internazionalizzazione

Giovedì 9 Novembre 2017

Moretti (Camera commercio Romagna): "Cambio di paradigma, ora siamo anche co-gestori di azioni verso l'estero"

Un bando da 547.000 euro per le imprese emiliano-romagnole che puntano all'internazionalizzazione "intelligente". E' la cifra messa a disposizione dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna per offrire alle imprese del territorio opportunita' per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali e sostenere la competitivita' del sistema produttivo regionale. Il progetto di "Promozione export e internazionalizzazione intelligente" condiviso dalla Regione Emilia-Romagna, spiega la Camera di commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), prevede la concessione di contributi alle imprese con sede legale e unita' operativa in Emilia-Romagna, ad esclusione di quelle agricole. Le candidature possono essere presentate fino al 20 novembre. 

Agroalimentare: Legacoop a confronto con Palma Costi e Paola Gazzolo ad 'Ecomondo'

Giovedì 9 Novembre 2017
Le due assessore al confronto

Cosa fa una centralina meteo alimentata ad energia solare in un campo di pomodori? Aiuta l’agricoltore, che riceve le informazioni sullo smartphone, a tarare irrigazione e concimazione per risparmiare acqua e risorse. C’è addirittura una “foglia elettronica” che misura per quanto tempo la rugiada si posa sulla pianta. E’ una delle esperienze innovative di risparmio ambientale e produzione circolare presentate a Ecomondo da Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Legacoop Romagna. Ospiti di eccezione le assessore all’Ambiente e all’Attività Produttive dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo e Palma Costi. 

Start Cup 2017: premiata a Forlì l’impresa "Chiocciole di Lumacheto" di Rocca San Casciano

Martedì 7 Novembre 2017
Maria Assunta Mini di "Chiocciole di Lumacheto" premiata a Forlì

L'azienda nata nella primavera 2017 ad opera di Maria Assunta Mini è incentrata sull'allevamento di chiocciole destinate al consumo alimentare

"Chiocciole di Lumacheto" di Maria Assunta Mini è stato individuato da Rinnova Romagna Innovazione, in collaborazione con Centuria Agenzia Innovazione Romagna, come vincitore del premio locale Start Cup 2017. Il premio dà diritto ad un contributo di mille euro, oltre a servizi specialistici di tutoraggio e/o assistenza tecnica erogati da Rinnova e Centuria. "Chiocciole di Lumacheto" è una startup nata nella primavera 2017 incentrata sull'allevamento di chiocciole destinate al consumo alimentare. La prospettiva a breve termine è di affiancare alla piccola struttura pilota di Rocca San Casciano un allevamento di 3.600 metri quadrati e poi aggiungere l’attività di estrazione della bava.

Casa Artusi: bando pubblico per l’affidamento della gestione del noto ristorante di Forlimpopoli

Martedì 7 Novembre 2017
Le cucine del ristorante Casa Artusi

Gli attuali titolari hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni

Scadrà il 6 dicembre il termine per presentare le domande per l’affidamento della gestione del Ristorante di Casa Artusi di Forlimpopoli. Gli attuali titolari, Andrea e Jamila, hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà a partire dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni. L’offerta economica peserà sulla valutazione solo per il 20% e il punteggio massimo sarà assegnato alla migliore offerta al rialzo sul canone minimo annuo di 44mila euro oltre all’Iva.

Coopstartup Romagna: al via la formazione per i 21 gruppi selezionati per la seconda fase

Martedì 7 Novembre 2017
L'incontro di presentazione a Forlì

Entra nel vivo la seconda fase di Coopstartup Romagna, il bando per creare nuove cooperative promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0. Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre a Forlì, presso la sede della cooperativa Formula Servizi i rappresentanti dei 21 progetti rimasti in gara dopo la prima selezione saranno protagonisti di un evento di formazione a loro dedicato.

Osta! dispensa & cucina, il nuovo “food concept” del Caseificio Mambelli inaugura sabato 11 novembre

Lunedì 6 Novembre 2017
Lo staff di "Osta! dispensa & cucina" è pronto per la nuova avventura

Il menu proposto, sempre di stagione, sarà un originale mix tra tradizione ed innovazione con materie prime selezionate

Dopo oltre 40 anni di attività, il Caseificio Mambelli dà il via ad una nuova avventura con “Osta! dispensa & cucina”, il nuovo “food concept” che sarà inaugurato, con apertura a tutti, sabato 11 novembre a partire dalle 16 nei locali di via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Ad "Osta!" si potrà scegliere di fare la spesa, consumare un veloce pranzo di lavoro oppure una comoda cena in tutto relax. Per chi ha poco tempo il servizio d’asporto sarà la soluzione ideale

Da Cariromagna 598 milioni finanziamenti all’economia romagnola: bilancio ok al 30 settembre

Lunedì 6 Novembre 2017
Adriano Maestri, presidente di Cariromagna

Il consiglio di amministrazione ha approvato i risultati al 30 settembre. Il totale dei crediti alla clientela ha superato i 4 miliardi, più 2,2 % rispetto a dicembre 2016

Il consiglio di amministrazione di Cariromagna (Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna), la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera nelle province romagnole, ha approvato i risultati al 30 settembre 2017. Cariromagna ha erogato 598 milioni di nuovo credito a medio-lungo termine, di cui il 61% alle imprese e il 39% alle famiglie. Le attività finanziarie della clientela presso la banca sono in aumento a 5,9 miliardi (più 1,6%). In 21 mesi si riduce di 105 milioni lo stock dei crediti deteriorati lordi.

Ambiente: il ministro Galletti a Forlì, territorio virtuoso, sfide efficienza-riciclo

Lunedì 6 Novembre 2017
Il ministro Gianluca Galletti all'incontro in Municipio a Forlì

Il rappresentante del Governo ha visitato Cosmogas e Bandini Casamenti, in Comune ha avuto un incontro per il Piano Alea Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a Forlì lunedì 6 novembre, ha visitato alcune aziende impegnate per l’ambiente e per processi produttivi sostenibili. Il ministro ha anche partecipato in Comune a un incontro con i rappresentanti di Alea Ambiente, la nuova società che dal prossimo anno provvederà alla raccolta dei rifiuti di tredici Comuni del comprensorio forlivese.

Imprenditoria femminile in regione, leggero calo nel 3° trimestre: le imprese rosa “tengono meglio"

Giovedì 2 Novembre 2017

"Al 30 settembre scorso le imprese attive femminili erano 85.158, pari al 21,0 per cento del totale delle imprese regionali, con una leggera flessione (-178 unità, pari a un -0,2 per cento) rispetto alla stessa data del 2016" - si legge nella nota di Unioncamere Emilia-Romagna. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it