Mercoledì 22 Maggio 2019

Enogastronomia

Enogastronomia e tradizione. Casa Artusi diventa Fondazione

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Casa Artusi, il centro di gastronomia nella città natale di Pellegrino Artusi, da società consortile diviene Fondazione, come riporta l'Agenzia Ansa Assi portanti della nuova realtà sono il Comune di Forlimpopoli e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Presidente è stata nominata Laila Tentoni, in precedenza vicepresidente della consortile.

Campagna Amica. A Forlì il primo agri-workshop dedicato alla fermentazione di cibi e verdure

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Il laboratorio di cucina, aperto a tutti previa iscrizione, è in programma il 23 maggio: in cattedra la chef Giulia Pieri

I cibi fermentati fanno parte della nostra cultura gastronomica da sempre, anche se con il tempo si è perso il valore nutrizionale legato alla loro produzione artigianale. Negli ultimissimi anni c’è stata però una riscoperta di questi alimenti e delle relative tecniche di fermentazione, grazie anche alla volontà di staccarsi dalle produzioni di massa, in seguito ad un maggior interesse legato alla sostenibilità ambientale, alla diffusione dei cibi a km0 e ad una maggior attenzione per la salute attraverso la cura di se stessi.

Premio Marietta. Concorso per cuochi dilettanti: Casa Artusi mette in palio 1000 euro

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Scadenza il 3 giugno

Mille euro in palio, partecipazione gratuita e soprattutto i riflettori nazionali artusiani. Sono i tre ingredienti del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti, ispirato alla celebre governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini. Promosso nell’ambito della Festa Artusiana (22-30 giugno), il concorso si rivolge alle Mariette d’oggi, appassionati di cucina a cui viene richiesto di realizzare un primo piatto di pasta ispirato al celere manuale, “La scienza in cucina”. La scadenza per inviare la ricetta è il 3 giugno prossimo. I mille euro in palio sono offerti da Conad Superstore Giardino.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Consorzio Vini di Romagna. Tour per 19 aziende romagnole tra Belgio, Olanda, Danimarca e Germania

Venerdì 10 Maggio 2019

La primavera enologica della Romagna anche in questo 2019 è caratterizzata dal tour europeo organizzato dal Consorzio Vini di Romagna. Dopo le positive esperienze degli anni passati, infatti, dal 6 al 9 maggio il Consorzio e 19 aziende romagnole sono state impegnate in quattro tappe in altrettante nazioni: Belgio, a Bruxellese, Olanda, a Woerden, Danimarca, a Copenaghen, Germania, a Monaco di Baviera.

Giornata nazionale della cultura del vino. Al San Domenico degustazioni e incontri con Ais Romagna

Giovedì 9 Maggio 2019

Sabato 11 maggio

In grado di muovere ogni anno 14 milioni di persone per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro (dati rapporto Turismo del Vino in Italia 2018), l’enoturismo si sta sempre più affermando come uno dei motori culturali ed economici del paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Il Comune di Predappio vara il suo mercato contadino: ogni prima domenica del mese

Venerdì 3 Maggio 2019

Primo appuntamento domenica 5 maggio in piazza Garibaldi dalle ore 8.30 alle 12.30: all’inaugurazione presente anche Paolo De Castro, vice presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale

Mercato contadino a Predappio
Il Comune di Predappio vara il suo mercato contadino, in piazza Garibaldi ogni prima domenica del mese, dalle ore 8.30 alle 12.30. Il primo appuntamento è per domenica 5 maggio: all’inaugurazione dell’iniziativa sarà presente anche Paolo De Castro, vice-presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale. Il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche. 

Gastronomia. Il Finger Food Festival di Forlì rinviato a fine maggio

Giovedì 2 Maggio 2019

A causa delle avverse previsioni meteorologiche per il week-end in arrivo, il Finger Food Festival a Forlì si sposta al 31 maggio e 1-2 giugno, sempre in piazza Camillo Benso Conte di Cavour.

Dal 3 al 5 maggio torna a Forlì il "Finger Food Festival"

Martedì 30 Aprile 2019
La locandina del Finger Food Festival

In piazza Cavour piatti regionali, birre artigianali e musica live

Per il quarto anno consecutivo torna a Forlì il Finger Food Festival, l'evento più importante di valorizzazione delle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Dal 3 al 5 maggio l’universo di gusti e sapori da tutta Italia, con qualche “deviazione” anche nel resto del mondo, ritroverà casa nel centro storico di Forlì, in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2019': torna la sfida tra i nocini di produzione casalinga

Venerdì 26 Aprile 2019

La scadenza per prendere parte all'iniziativa è il 13 giugno

Torna “Nocini a confronto” la sfida dedicata alla produzione casalinga di nocini nell’ambito della Festa Artusiana. Organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, il confronto è rivolto ai produttori non professionisti di nocino.

Agroalimentare. Nasce “Voler Bene alla Terra”, il nuovo mercato contadino domenicale di Civitella

Mercoledì 24 Aprile 2019
Giorgio Mario Giorgini dell'azienda agricola F.lli Giorgini, uno dei produttori presenti al mercato di Civitella

Si parte domenica 28 in piazza Matteotti dalle 8.30 alle 13: proposte di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica

Domenica 28 aprile parte ufficialmente il nuovo mercato contadino di Civitella di Romagna “Voler bene alla terra”. Dopo alcuni anni di prove durante alcune occasioni speciali del calendario di eventi civitellesi, prende forma ora il secondo step: il mercato dei produttori agricoli del territorio diventa settimanale, in via sperimentale fino alla fine di quest'anno. Il mercato, il primo frutto della collaborazione tra Slow Food e Campagna Amica - Coldiretti, supportata dall'amministrazione comunale di Civitella, si terrà ogni domenica mattina dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti e in parte nelle vie del centro adiacenti, in attesa di una completa riorganizzazione del mercarto stesso, concentrando proprio in piazza la proposta agroalimentare di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica. 

Enogastronomia. Dal Canada tre chef alla scoperta della cucina domestica a Casa Artusi

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell con le volontarie dell’associazione delle Mariette

Dal Canada all’Italia con tappa d’obbligo a Casa Artusi. È avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Authentic Italian table della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Toronto) insieme a Roberto Fracchioni, docente di origine piacentina del Centennial College, che ha condotto alla scoperta del bello ed il buono in Emilia-Romagna, gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Seminario di formazione per i 'cuochi contadini' delle province di Forlì-Cesena e Rimini

Martedì 16 Aprile 2019

Pasqua in arrivo ed ecco che gli ‘agrichef professionisti’ delle Province di Forlì-Cesena e Rimini si ritrovano per un seminario di formazione volto a perfezionare ogni aspetto dell’agricucina romagnola. Il primo seminario tra i ‘cuochi-contadini’ aderenti alla rete degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra si è svolto ieri pomeriggio presso l'agriturismo Fattoria della Bilancia di San Giovanni in Marignano ed è stato dedicato al tema “Agricucina, Piatti e Pensieri degli Agrichef di Terranostra”.

Gastronomia. Casa Artusi: cinque corsi per un aprile all'insegna della cucina domestica artusiana

Sabato 6 Aprile 2019

Tra gli ospiti anche Alessandro Bertuzzi, miglior pasticcere senior d’Italia

Anche questo aprile ha in serbo gustose sorprese con i corsi proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi che ci accompagnano fino al pranzo di Pasqua. Dal racconto alle tecniche, dal piatto al palato, ogni corso è studiato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti passano dall’ascolto alla pratica, guidati passo dopo passo da mani esperte.

Coldiretti. Le ricette della tradizione contadina nelle scuole della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 3 Aprile 2019

Prima iniziativa didattica dedicata al ‘Cibo Giusto 4.0’ alla scuola dell’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli

Dal campo alla tavola passando per i banchi di scuola. Le ricette della tradizione contadina, preservate dall’attività degli agrichef di Campagna Amica – veri e propri custodi delle tradizioni gastronomiche del territorio – arrivano dentro le scuole materne ed elementari della provincia di Forlì-Cesena grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ promosso da Donne Impresa Coldiretti provinciale.

The Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef anche Benso a Forlì

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

Forlì si prepara al ritorno del Craft Beer Festival, manifestazione dedicate alle eccellenze

Martedì 19 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Torna a Forlì per il terzo anno consecutivo il Craft Beer Festival. Il 22, 23 e 24 marzo 2019 la manifestazione che valorizza le eccellenze italiane e straniere delle birre artigianali tornerà a insediarsi in Piazza Cavour con il suo un universo di gusti e profumi. Ancora una volta la splendida cornice del Mercato Coperto si trasformerà in una grande vetrina per gli amanti del luppolo.

Festa Artusiana. Uscito il bando per i ristoranti che vogliono partecipare all’edizione 2019

Sabato 16 Marzo 2019
Festa artusiana

La festa è in programma dal 22 al 30 giugno

La Festa Artusiana ha sempre fatto una scelta di campo: per la tipicità e la qualità dei prodotti secondo lo spirito artusiano. Una scelta che ribadisce nel bando per le attività ristorative fresco di pubblicazione (scadenza 8 aprile) aperto alle attività che vogliono prendere parte alla prossima edizione della Festa, in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno. Priorità viene data al rispetto della tradizione, alla cultura d’origine, alla qualità della proposta gastronomica, ma anche alla provenienza delle materie prime.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. Consorzio Vini di Romagna: nove cantine romagnole al ProWein in Germania

Venerdì 15 Marzo 2019
L'edizione 2018 del ProWein

Il vino romagnolo si appresta ad affrontare i due eventi fieristici di settore più importanti a livello internazionale: il ProWein di Düsseldorf, in programma dal 17 al 19 marzo e, ovviamente, il Vinitaly di Verona, 7-10 aprile.

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Predappio. Apre in piazza Garibaldi il mercato contadino degli imprenditori locali

Venerdì 1 Marzo 2019

Il vicensindaco Chiara Venturi: “Segnale di attenzione al territorio e sostegno all’economia locale”

Il Comune di Predappio apre al Mercato contadino in piazza Garibaldi ogni prima domenica del mese. Utilizzando la formula dei "Km zero", il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche. L’avvio è previsto in primavera, con 12 postazioni sotto al loggiato riservate agli imprenditori agricoli locali (l’assegnazione dei posteggi avverrà tramite bando) e un’area al centro della piazza destinata alle attività didattiche e dimostrative.

Lavoro. Cibo d'asporto a casa: Deliveroo arriva a Forlì, Cesena e Ravenna

Mercoledì 27 Febbraio 2019
A Forlì per ora si può scegliere tra 20 opzioni, a Cesena in dieci ristoranti e a Ravenna in 15 si sono iscritti al servizio

"Con la consegna a domicilio i ristoranti partner riescono ad aumentare il proprio fatturato fino al 30% e nuove opportunità di occupazione per oltre 200 riders nei prossimi mesi"

Ordinare il cibo stando seduti comodamente sul divano aspettando solo che un fattorino suoni al campanello. È quello che da oggi si potra' fare anche in Romagna, perche' Deliveroo, tra le principali piattaforme online per la consegna del cibo d'asporto, arriva anche a Forli', Cesena e Ravenna. Ad annunciarlo e' la stessa azienda che, insieme alle citta' emiliano-romagnole aggiunge alla sua lista anche Trieste e Palermo, raggiungendo cosi' quota 39 in tutta Italia.

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Progetto Interreg: dalla Croazia a Forlimpopoli alla scoperta di Casa Artusi

Giovedì 21 Febbraio 2019
Nella foto i partecipanti al progetto Keyq+

I partner del progetto europeo INTERREG Italia Croazia Keyq+ alla scoperta di Casa Artusi e della Romagna. Dopo l’Info Point inaugurato nell’agosto scorso a Casa Artusi, una nuova tappa del progetto ha preso forma nei giorni scorsi nella città artusiana.

Beer Attraction. Sono del forlivese le migliori “birre dell'anno”

Domenica 17 Febbraio 2019

Le birre artigianali dell'Emilia-Romagna si confermano tra le migliori d'Italia. A stabilirlo è stata la giuria internazionale di “Birra dell'Anno”, il concorso organizzato da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani – che si è tenuto ieri (sabato 16 febbraio) a Rimini. Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso.  È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d'Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati anche cinque produttori artigianali del forlivese, che hanno ricevuto diversi riconoscimenti per le loro originali creazioni birrarie. 

Enogastronomia. 'A cena con l'artista': a Casa Artusi dialogo tra arte e cibo con Andrea Mario Bert

Sabato 16 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio al Ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli avrà luogo un nuovo evento del ciclo “A cena con l’artista”, dialogo conviviale tra l’arte di mangiare bene e l’arte contemporanea. Ad esporre sarà Andrea Mario Bert, giovane e affermato artista forlivese, con un repertorio di opere scelte, dai disegni a grafite ai frammenti di cielo.

{data:spazio_pubblicitario}

Un WineMagazine e tanti eventi per il Rinascimento dei vini bianchi di Romagna

Lunedì 11 Febbraio 2019
Presentazione del Wine Magazine

Nasce il Club dei Bianchi in Romagna. Soci fondatori 15 cantine eccellenti rappresentative dei vari territori. Obiettivo del Club facilitare la diffusione dei vini bianchi romagnoli in tutta la regione attraverso iniziative che ne favoriscano la conoscenza e la reputazione fra i winelover e gli operatori del settore.

Cucina. Festival degli Agrichef, Casa Molinari di Bertinoro alle selezioni regionali

Venerdì 1 Febbraio 2019

Ci sarà anche Casa Molinari di Santa Maria Nuova di Bertinoro fra i 7 agriturismi associati a Cia-Agricoltori italiani che martedì 5 febbraio saranno in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna alla IV edizione del Festival degli Agrichef. All’insegna del motto “IncontriamoCiatavola”, gli Agrichef sono rappresentanti del territorio e divulgatori della tradizione, capaci di amalgamare i saperi della cultura contadina con il recupero di ricette antiche e la valorizzazione di luoghi e tipicità autoctone.

Sapeur. Torna alla Fiera di Forlì l’attesa kermesse del gusto: 3 giorni della migliore gastronomia

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Uno degli stand di Sapeur

Tre giorni tra i sapori e i profumi della migliore gastronomia regionale italiana, quella che non è abitualmente reperibile al supermercato, ma alle cui radici si trovano autenticità e passione. E’ SapEur, la fiera del prodotto tipico, genuino e di qualità, dedicata alle tradizioni culinarie di tutt’Italia che da venerdì 25 fino a domenica 27 gennaio 2019 torna a insaporire i padiglioni fieristici di Forlì con la sua 17ª edizione abbinata anche quest’anno al Forlì Wine Festival, giunto alla 5ª edizione. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it