Giovedì 19 Luglio 2018

Enogastronomia

Vini di Romagna. A Casa Spadoni premiate le migliori Albana

Venerdì 13 Luglio 2018
I Premiati e gli Organizzatori

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna,individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza. Duei riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane. 

Agroalimentare. Fiera di Forlì sigla accordo di partenariato con Fiere di Parma

Lunedì 9 Luglio 2018

L’Assemblea dei soci di Fiera di Forlì ha accolto la proposta di partenariato presentata da Fiere di Parma. Il percorso di lavoro prevede un anno di collaborazione mirata a sviluppare a Forlì le iniziative esistenti sull’agroalimentare (Fiera Avicola, International Rural ed altre) ed integrare poi le filiere con CIBUS e CIBUSTEC a livello internazionale, al fine di proporre la filiera completa delle tecnologie dell’alimentare, in cui Parma è leader, dell’agricoltura e dell'allevamento, in cui è leader Forlì. 

Enogastronomia. XXII Festa Artusiana: i grandi della letteratura e il cibo a Casa Artusi

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

Acqua e farina sono da sempre ingredienti basici. Se impastati fra loro con l’aggiunta di poco altro, possono arrivare a produrre grandi piatti della tradizione italiana: dal pane fragrante cotto nel forno a legna alla piadina romagnola, dallo gnocco fritto alla crescentina, dalla tigella alle ficattole toscane e così via. L’intrinseco valore sociale di questo cibo, considerato tra i più poveri al mondo, sarà al centro della settima serata di Festa Artusiana: appuntamento venerdì 29 giugno alle 19.00 a Casa Artusi per presentare il progetto “Acqua e Farina”, a cura delle Case della Memoria della Regione Emilia Romagna, associazioni che si occupano di far conoscere e valorizzare le opere e le dimore di grandi personaggi illustri.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. XX edizione Festa Artusiana: Andrea Segrè ospite a Forlimpopoli mercoledì 27

Mercoledì 27 Giugno 2018
La Festa Artusiana di Forlimpopoli in un'immagine di archivio

riflessione sul futuro sostenibile, presenti anche gli autori Alberto Capatti con “Il Mangiapensieri” e Graziano Pozzetto con “Enciclopedia gastronomica della Romagna”. Continuano le proposte gastronomiche, spettacoli, visite guidate e iniziative collaterali: giovedì 28 passeggiata sul percorso di rigenerazione urbana

Prosegue la XXII edizione della Festa Artusiana a Forlimpopoli. Giornata di grande riflessione intorno alla cucina e alla cultura del cibo, mercoledì 27 giugno a Casa Artusi. La serata si apre con l’APP-eritivo delle 19 che ospita il Premio Artusi 2012, fondatore del movimento Spreco Zero, Andrea Segrè, che presenta il suo libro “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori, 2017). 

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Enogastronomia. I prodotti di Bagno di Romagna protagonisti con Bellappennino alla Festa Artusiana

Mercoledì 27 Giugno 2018
I tortelli alla lastra, prodotto tipico dell'alta Valle del Savio

Giovedì 28 nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini

Giovedì 28 giugno, i buoni prodotti di Bagno di Romagna e dell’alta Valle del Savio, grazie all’azione dei rappresentanti della Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate), saranno protagonisti alla “Festa Artusiana” di Forlimpopoli. Nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, ci sarà infatti la presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Festa Artusiana a Forlimpopoli: il 'Cuore Buono d’Italia' al centro dell’attenzione

Martedì 26 Giugno 2018
Lo stand di CNA e Confcooperative alla Festa Artusiana di Forlimpopoli affollato di persone (Mirco Ricci - Masterfoto)

Inaugurata sabato 23, la rassegna premia ancora una volta lo stand di CNA e Confcooperative con il marchio che punta alla valorizzazione delle eccellenze locali e promozione del territorio

Una presenza massiccia, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato la prima serata allo stand di CNA Confcooperative nell'ambito della Festa Artusiana a Forlimpopoli, incentrato sul marchio “Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia”.

Eventi. Settimana ricca a Predappio e trasferta alla Festa Artusiana

Martedì 26 Giugno 2018
"Intrigo a cena con relitto", spettacolo del Teatro delle Forchette proposto martedì 26 a 'E Galet'

Gli appuntamenti da martedì 26 a domenica 1° luglio. Lo stand di “Terre di Predappio” a Forlimpopoli il 27 e 28 giugno, con un menù tradizionale nel segno del Sangiovese

Il mese di giugno si chiude con una nuova settimana di eventi a Predappio e nelle frazioni, inseriti nel cartellone messo a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. E c’è anche una trasferta: l’associazione “Terre di Predappio”, che riunisce le aziende produttrici di Sangiovese del territorio comunale, è presente con un proprio stand alla Festa Artusiana di Forlimpopoli mercoledì 27 e giovedì 28 giugno.

Festa artusiana. Maria Giovanna Nocera vince il Premio Marietta con “Non solo minestra di tinniruma”

Lunedì 25 Giugno 2018
La vincitrice, al centro, con Adriano Bonetti (sx) e Mario Mezzanotte

Maria Giovanna Nocera, 53 anni, di Agrigento, dipendente pubblica, conla passione per i fornelli è la vincitrice del Premio Marietta il concorso per cuochi dilettanti nell’ambito della Festa Artusiana. La sua ricetta, “Non solo minestra di tinniruma”, ha sbaragliato i sei finalisti della giornata di domenica a Casa Artusi, e conquistato i mille euro messi in palio da Conad. A premiarla, in rappresentanza di Conad, è stato Mario Mezzanotte che oltre all’assegno, ha consegnato 5 kg di pasta a tutti i finalisti.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti. Il 25 giugno alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
Gruppo di lavoro contadino

La terza giornata della Festa Artusiana, in programma lunedì 25 giugno 2018, celebra gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti, a partire dal Brasile, con gli interventi di Isabella Magalhães Callia e Eugenio Salvatore. Alle 20 inaugurano le mostre della Festa con, a seguire, le proposte gastronomiche, gli spettacoli e le visite guidate.

Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.

Enogastronomia. Su il sipario sulla ventiduesima Festa Artustiana a Forlìmpopoli

Venerdì 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno al via la nove giorni dedicata al Padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Nel primo giorno il convegno “Cucina senza” con Massimo Montanari, Paolo Fabbri, Marco Dalla Rosa, Piero Meldini, Alberto Capatti. E ancora, le visite guidate, i laboratori, sette proposte spettacoli ed esperienze gastronomiche per soddisfare i palati più esigenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. Agriturismi e giovani agrichef celebrano Artusi con il menù a KM0

Venerdì 22 Giugno 2018
Festa Artusiana sempre più all'insegna della cultura del cibo

Da sabato 23 giugno a domenica 1 luglio Campagna Amica Coldiretti protagonista in piazza Garibaldi con degustazioni di tipicità locali, ‘festa del pane’ e mercato a km0

Saranno i giovani Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Forlì-Cesena e Rimini i protagonisti della proposta gastronomica studiata quest’anno da Coldiretti per animare, all’insegna del ‘cibo giusto’, piazza Garibaldi, vero cuore pulsante della tradizionale Festa Artusiana di Forlimpopoli.

Eventi. Festa Artusiana: tanti appuntamenti al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 21 Giugno 2018

In occasione della Festa Artusiana, in programma dal 23 giugno al 1 luglio, un ricco programma di eventi, visite guidate, concerti, animeranno il Museo Archeologico di Forlimpopoli. A partire da sabato 23 giugno, alle 19.00, con Forlimpopoli da assaggiare, una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con CNA Forlì Cesena (tariffa Euro 7 a persona), per proseguire, alle 21.00 e alle 22.00, con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento (guida compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, Euro 4). 

Eventi. Predappio, l’estate entra nel vivo tra incontri, musica e tanto sport

Sabato 16 Giugno 2018
Viale Pescaccia

L’estate entra nel vivo a Predappio e nelle frazioni, grazie ai tanti eventi inseriti nel cartellone “Predappio vive l’estate 2018” messo a punto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio. Dopo la tradizionale Festa dello Sport organizzata al Centro sportivo di San Savino da venerdì 15 a domani, domenica 17 giugno, la nuova settimana riparte lunedì 18 giugno con una serata all’insegna dell’astronomia, alle ore 20,30 in piazza Garibaldi: titolo dell’iniziativa è “La luna come non l’avete mai vista”, osservazione della luna al telescopio aperta a tutti.

Enogastronomia. A Forlimpopoli la XXII edizione della Festa Artusiana con 150 appuntamenti

Venerdì 15 Giugno 2018

In un’epoca dove il troppo abbonda, la patria natale di Pellegrino Artusi va controcorrente: al grasso preferisce il magro, al “tanto” antepone il “senza”. Impensabile solo fino a qualche decennio fa pensare a una cucina della “esclusione” (senza caffeina, glutine, grassi, lattosio, zucchero…la lista è lunga), ma i tempi della fame in Italia sono lontani. Ecco allora quel “senza”, fil rouge dei nove giorni dedicati al padre della cucina italiana, omaggio al 2018 anno nazionale del cibo italiano. Non a caso la Festa gode del patrocinio del Mibac (Ministero del Beni Culturali).

Gastronomia. Festa Artusiana XXII Edizione a Forlimpopoli: ecco i sei finalisti del Premio Marietta

Mercoledì 13 Giugno 2018

Arrivano da tutta Italia e svolgono le professioni più diverse i provetti cuochi protagonisti nella scuola di cucina di Casa Artusi domenica 24 giugno

I piatti finalisti dell'edizione 2017

Un falegname, una infermiera, un dipendente pubblico, una impiegata, una commerciante, una parafarmacista. Svolgono le professioni più disparate e arrivano da tutta Italia i cinque finalisti del Premio Marietta, il concorso per cuochi dilettanti, a cui si aggiunge il finalista nella sezione per il centenario del Lions Club. Tutti i provetti cuochi, saranno a Casa Artusi di Forlimpopoli domenica 24 giugno a realizzare la loro ricetta e cercare di conquistare l’ambito Premio Marietta, del valore di 1000 euro messo in palio da Conad, a cui si associa il prestigio di “discepoli” di Marietta Sabatini, la celebre governante dell’Artusi. 

Pizza. Gli impasti gourmet di Dovilio Nardi presentati al corso dimostrativo di NIP Food a Forlì

Venerdì 8 Giugno 2018
Una creazione di Dovilio Nardi, maestro degli impasti gourmet

NIP food, realtà fondata da Dovilio Nardi, nella mattinata del 12 giugno presenterà a Forlì, nella sede di via Maestri del lavoro, un corso dimostrativo per permettere ai suoi ospiti di mettere le mani negli impasti gourmet. Il progetto ha lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente uno dei simboli del made in Italy culinario (la pizza), con lo scopo di aiutare le pizzerie. Tutto questo è reso possibile dalle tecniche innovative di lavorazione degli impasti e dagli ingredienti di altissima qualità studiati da Nardi per la creazione di pizze gustose e al passo coi tempi mantenendo, al contempo, la tradizione classica.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Artusi 2018. Va a José Graziano da Silva, Direttore Generale della Fao

Mercoledì 6 Giugno 2018
José Graziano da Silva

Il Premio Artusi 2018 viene assegnato a Josè Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization). Da oltre 30 anni impegnato sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale dell’agricoltura, è stato anche l’artefice del programma “Fame Zero” in Brasile, introdotto nel 2003 per garantire il diritto di accesso ai prodotti alimentari di base e sradicare la fame nel paese più grande e popolato del Sud America. 

Enogastronomia. 'Dire, fare, sognare': al Teatro Verdi di Cesena premiata la ristorazione di qualità

Martedì 5 Giugno 2018

Sfilata di grandi firme della cucina e del vino sono salite sul palco del Teatro Verdi di Cesena per la settima edizione del “Dire Fare Sognare”. Riconoscimento alla cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna promosso da Partesa, i nomi dei vincitori sono stati scelti da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini curatore delle Guide de L’Espresso, Elsa Mazzolini direttore della rivista La Madia Travelfood e Alessandra Meldolesi critica gastronomica per diverse testate di settore.

Enogastronomia. Anteprima Festival Internazionale del Cibo di Strada: fino al 3 giugno a Cesenatico

Sabato 2 Giugno 2018

Prosegue fino a domani sera, domenica 3 giugno (aperti anche a pranzo), a Cesenatico l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si sta svolgendo da venerdì presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Palermo a Cesenatico per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Mercoledì 30 Maggio 2018

A Cesenatico si terrà l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena e si svolgerà nelle giornate del 1, 2, 3 giugno presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo. Questi gli orari: venerdì 1, dalle ore 12 fino a notte; Sabato 2, dalle ore 12 fino a notte; Domenica 4, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2018': sfida dedicata ai nocini di produzione casalinga

Martedì 29 Maggio 2018
Nella foto i vincitori dell'edizione 2017

I campioni devono essere consegnati entro l'11 giugno 2018

Nocino di produzione casalinga che passione. Ritorna per il decimo anno di fila “Nocini a confronto” nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, l’iniziativa è riservata ai produttori casalinghi di nocino. Altra condizione per partecipare: risiedere nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola. Al di fuori di questi territori, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento.

Enogastronomia. Cesena: al via Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 26 Maggio 2018

È cominciato a Cesena ieri, venerdì 25 maggio, “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada". Fino al 27 maggio infatti, a Cesena, nella rinnovata Piazza della Libertà, si tiene la prima edizione di “Assaggi di Festival Internazionale del Cibo di Strada”. Orari: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 12 fino a tarda sera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. 'Mangiarsi le parole' venerdì 25 a Casa Artusi di Forlimpopoli

Venerdì 25 Maggio 2018

Alle ore 21 incontro sulle ricette degli scrittori (ingresso libero)

Che tutti quanti ora parlino di cibo e cucina è un fatto risaputo. E un po’, ammettiamolo, rischia di venire a noia. Tuttavia esistono ancora aspetti interessanti e curiosi che vale la pena di illuminare e di portare alla ribalta di una discussione pubblica. È il caso delle ricette scritte dagli scrittori che, invece di essere relegate al taccuino di cucina, sono state pubblicate e condivise coi lettori. 101 di queste “ricette d’autore” sono state raccolte e organizzate nel volume Mangiarsi le parole, a cura di Luca Clerici, docente di letteratura all’Università Statale di Milano, recentemente pubblicato presso l’editore Skira. Di questo si parlerà nell’incontro che si svolge venerdì 25 maggio alle ore 21 a Casa Artusi, con gli interventi di Alberto Capatti, storico dell’alimentazione, e di Antonio Tolo, responsabile della Biblioteca Comunale Artusi. A margine dell’incontro (ingresso libero) una piccola esposizione bibliografica della raccolta di gastronomia della Biblioteca Artusi.

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Wein Tour 2018. A Cattolica i seminari per i winelovers: tante le cantine da Forlì-Cesena a Rimini

Mercoledì 16 Maggio 2018
Seminario tematico

Wein Tour 2018, a Cattolica, dal 18 al 20 maggio - la passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio, – 27 produttori dell’Emilia Romagna, accoglie per i seminari tematici, due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori. Il Wein Tour nasce da un desiderio del comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra, dall’ospitalità e dalle storie che ogni prodotto racconta, apportando così un valore culturale, che passa attraverso l’esperienza e la conoscenza. 

Cucina. A Casa Artusi di Forlimpopoli il corso di formazione per titolari di agriturismi

Sabato 12 Maggio 2018
Casa Artusi (immagine tratta da cittadarte.emilia-romagna.it)

“Dal campo alla tavola con gusto e autenticità”: è questo il tema del corso di formazione per agrichef destinato ai titolari degli Agriturismi di Campagna Amica, marchio di qualità promosso dall’associazione Terranostra, in programma dal 15 al 18 maggio a Casa Artusi di Forlimpopoli. Durante i quattro giorni, tra lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti intraprenderanno un percorso volto a valorizzare in cucina le eccellenze dell’agricoltura del territorio e le produzioni aziendali.

Wein Tour 2018. I vini forlivesi arrivano a Cattolica, accompagnati dai seminari per i 'winelovers'

Venerdì 11 Maggio 2018
Uno scatto dal Wein Tour 2017

Il Wein Tour 2018 si terrà a Cattolica dal 18 al 20 maggio. La consueta passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio ventisette produttori dell’Emilia Romagna, accoglierà per i seminari tematici due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it