Mercoledì 14 Novembre 2018

Enogastronomia

Vino Prêt-À-Porter. Il manuale per le Wine Fashion Victim arriva a Forlì

Martedì 6 Novembre 2018
La wine journalist Francesca Negri

C’è chi già lo ha definito “il libro sul vino che non c’era, perchè parla alla perfetta wine fashion victim (vittime della moda del vino) e chiarisce e ridefinisce un bel po’ di concetti e preconcetti, con ironia e inconfondibile stile”. Il libro è quello della wine journalist Francesca Negri, Vino prêt-à-porter (ed. Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), volume che conduce nel mondo di Bacco spiegandolo con semplicità e condendo il tutto con tante curiosità (dal vino giusto per ogni occasione al gioco delle temperature, dai bicchieri must have ai vini che non possono mai mancare a casa). 

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Sagra del Tartufo: a Dovadola ultima domenica con gli agricoltori di Campagna Amica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ultima domenica in compagnia della 52° edizione della storica Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola e per chiudere all’insegna della bontà tornano in piazza Battisti i produttori agricoli della rete Campagna Amica, il circuito Coldiretti che promuove il consumo di cibo ‘giusto’, ad origine garantita, sicuro e genuino.

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

Apre la XVI edizione di “GiovinBacco”. Per tre giorni Ravenna è capitale del vino e cibo di Romagna

Venerdì 26 Ottobre 2018

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” edizione numero 16 è ai nastri di partenza: oggi venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna è previsto il classico taglio del nastro da parte delle autorità. E per tre giorni - il 26, 27 e 28 ottobre - il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. La festa come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. Ecco cosa troverete oggi a GiovinBacco. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Assegnati i Premi per Sangiovese e Albana: vincono Sabbiona, Trerè e Masselina

Venerdì 26 Ottobre 2018
I tre vini vincitori

Nella giornata inaugurale di oggi venerdì 26 ottobre in mattinata si è riunita la Giuria tecnica che ha stabilito i vincitori 2018 del Premio Romagna Albana e del Premio Romagna Sangiovese Riserva di GiovinBacco. La Giuria guidata dal sommelier Ais Piero Fiorentini ha scelto come Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2015 il “Mammutus” di La Sabbiona. In competizione sono stati 20 vini. 

A tu per tu con Nevio Ronconi, mister GiovinBacco, che domani taglia il nastro della XVI edizione

Giovedì 25 Ottobre 2018
Nevio Ronconi

Domani - venerdì 26 ottobre - si apre l'edizione 2018 di GiovinBacco - Sangiovese in Festa a Ravenna. La manifestazione rappresenta una punta di eccellenza dell'offerta enogastronomica di Ravenna che per tre giorni si trasforma in capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. L'anfitrione di questa grande kermesse è Nevio Ronconi, 62 anni, pubblicitario, organizzatore di eventi, Presidente di Tuttifrutti e responsabile di Federpubblicità nazionale. Non solo, per hobby ama cucinare ed è un appassionato gastronomo. Di lui si ricorda una presenza anche alla trasmissione di Davide Mengacci Ricette all'Italiana dove difendeva i colori di Ravenna. A GiovinBacco si potrebbe dire che Ronconi è "casa e bottega".

Venerdì 26 ottobre a Ravenna si alza il sipario su “GiovinBacco in Piazza” edizione 2018

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Fino al 28 ottobre il centro storico di Ravenna ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la grande manifestazione dedicata al Romagna Sangiovese, agli altri vini romagnoli e al cibo di strada, verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna con il classico taglio del nastro da parte delle autorità. Giunto alla XVI edizione, GiovinBacco si appresta a conquistare ancora una volta il cuore della città bizantina dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Formaggi a Palazzo è la grande novità di quest'anno, con tante eccellenze italiane

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Formaggio Storico Ribelle Presidio Slow Food

Non mancano formaggi stranieri, soprattutto francesi

Si fa presto a dire formaggio. Noi tutti siamo abituati a considerarli parte fondamentale della nostra tradizione gastronomica, espressione di una cultura che è presente in tutte le regioni non solo dell’Italia ma anche dell’Europa e di una buona parte di mondo. Ma a cosa dovremmo pensare, quando ci accingiamo a mangiarne un pezzo, o prima ancora quando scegliamo cosa acquistare? Ne parliamo con Mauro Zanarini ideatore di "Formaggi a Palazzo", la mostra mercato che si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna nell'ambito della manifestazione GiovinBacco (26, 27 e 28 ottobre). 

Enologia. Spalletti ed i vini della Rocca di Ribano in degustazione a Ravenna nel prossimo week-end

Martedì 23 Ottobre 2018

Reduci dalla recente conclusione della vendemmia 2018 si apre ora la stagione delle degustazioni autunnali, prima delle quali sarà GiovinBacco, che si svolgerà a Ravenna nel prossimo week-end (26, 27 e 28 ottobre). L’azienda Spalletti Colonna di Paliano comunica che sarà presente in Piazza del Popolo con tutti i vini attualmente in distribuzione, tra cui l'azienda segnala il ROCCA DI RIBANO – Vigna della Croce – Romagna Sangiovese Superiore DOP e il VILLA RASPONI Romagna Sangiovese Superiore Riserva recentemente premiati dalla prestigiosissima kermesse Merano Wine Festival. 

GiovinBacco 2018. Tutti i vini Slow che trovate in Piazza Kennedy a Ravenna dal 26 al 28 ottobre

Lunedì 22 Ottobre 2018

Tornano anche nel 2018 a GiovinBacco (dal 26 al 28 ottobre) i vini italiani Slow Wine - i vini con la chiocciolina - segnalati dalla Guida Slow Wine (quella 2018-2019 edita da Slow Food). Sono vini ottimi, che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto. Tutti 29 vini Slow Wine sono nello stand del vino in Piazza Kennedy. Quelli romagnoli invece sono in Piazza del Popolo, proposti da 54 cantine.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra del tartufo di Dovadola. 2 domeniche consacrate ai 'frutti d'autunno' grazie a Campagna Amica

Sabato 20 Ottobre 2018

Torna puntuale la Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola e come ogni anno ci sono anche i produttori agricoli della rete Campagna Amica, il circuito Coldiretti che promuove la 'cultura del km0'. Domenica 21 e 28 ottobre, in piazza Battisti, a partire dalle 9.30 gli agricoltori del territorio promuovono un mercato speciale, consacrato alle ricchezze ed eccellenze alimentari dell’autunno: dalle zucche alle melagrane, dal miele alle castagne. 

GiovinBacco 2018 premia i migliori vini di Romagna: Sangiovese Riserva 2015 e Albana 2017

Venerdì 19 Ottobre 2018

GiovinBacco 2018 premia quest'anno il migliore Romagna Sangiovese Doc Riserva 2015 e il migliore Romagna Albana Docg 2017. I vini in competizione sono selezionati da una giuria qualificata presieduta da Piero Fiorentini (collaboratore della Guida Slow Wine) che si riunisce assieme a Antonio Previdi (collaboratore della Guida Slow Wine), Paride Cocchi (Presidente AIES e collaboratore della Guida Slow Wine), Mariella Caputo (Sommelier AIS Campania) e Giuseppe Meglioli (ONAV).

 

 

GiovinBacco 2018. Tante collaborazioni con i locali del centro. E la festa continua dopo la chiusura

Giovedì 18 Ottobre 2018

Wine bar, gelaterie, enoteche e forni collaborano con la manifestazione - È possibile consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura in piazza, in 4 locali convenzionati

GiovinBacco in Piazza 2018 sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 26 al 28 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. La manifestazione mette in moto come sempre tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Per esempio, c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in piazza, in 4 locali convenzionati. 

GiovinBacco 2018 porta il Romagna Sangiovese in osteria, in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Martedì 16 Ottobre 2018

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

GiovinBacco 2018 ripropone un interessante e felice tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. In occasione della manifestazione - che si tiene il 26, 27 e 28 ottobre prossimi - GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in oltre 40 ristoranti e osterie Slow Food in Italia, simbolo della migliore ristorazione del territorio. 

GiovinBacco 2018: tutti i vini di 54 cantine di Romagna in Piazza del Popolo a Ravenna

Venerdì 12 Ottobre 2018

I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte 54 cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la seconda volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. Ci sarà anche una selezione di vini della Starda della Romagna. All'ombra di Palazzo Merlato il 26, 27 e 28 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Vino. Anteprima mondiale del progetto "Dado" di Enio Ottaviani alla Casa di Mare di Luca Gardini

Giovedì 11 Ottobre 2018
Luca Gardini e Davide Lorenzi

Ha scelto Forlì per il lancio dell’anteprima mondiale del progetto “Dado”, l’azienda agricola Enio Ottaviani di San Clemente. Doppio il motivo. Prima di tutto il luogo, Casa di Mare del sommelier campione del mondo Luca Gardini. Poi, per le radici della terra di Romagna, progetto da cui attinge (la prossima settimana la presentazione sarà a Milano, poi a New York). “Dado” è un progetto di Sangiovese in edizione limitata, 4000 bottiglie numerate, l’uscita è nel dicembre prossimo. “E’ frutto di sette anni di lavoro – ha spiegato Davide Lorenzi, titolare della cantina – Dado è un cru di Sangiovese di Romagna ricavato da quattro particelle, su terreni differenti a San Clemente di Rimini. Ogni fazzoletto di terra esprime caratteristiche distinte e complementari tra loro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Predappio fa il tris: tre vini locali incoronati dalla Guida del Gambero Rosso

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Alessandro Nicolucci con il Sangiovese Riserva ‘Predappio di Predappio - Vigna del Generale’

Risultato storico per il territorio, che conquista il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri per il Sangiovese di Noelia Ricci, di Stefano Berti e della Fattoria Nicolucci

Tre vini di Predappio si aggiudicano quest’anno il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri nella Guida Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso, una delle più influenti pubblicazioni del settore sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di Romagna Sangiovese Predappio Godenza 2016 - Noelia RicciRomagna Sangiovese Superiore Bartimeo 2016 - Stefano Berti e Romagna Sangiovese Superiore Predappio di Predappio Vigna del Generale Riserva 2015 - Fattoria Nicolucci.

Biodiversità alimentare. Il raviggiolo e la vacca romagnola tra le eccellenze regionali

Venerdì 5 Ottobre 2018

Prelibatezze salvate dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni di agricoltori

Al formaggio prodotto sulle nostre colline e alla razza bovina autoctona attribuito il ‘Sigillo’ di Campagna Amica nell’ambito del grande Villaggio Coldiretti di Roma. Con oltre 6.050 specie del mondo animale e 3.250 specie vegetali, l’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con la più alta biodiversità. Si tratta di un valore che però rischia di sparire: in Italia nell’ultimo secolo sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. 

Enologica 2018. 13 aziende forlivesi al Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna

Venerdì 5 Ottobre 2018
Nella foto lo chef Daniele Reponi

Molte le novità Conferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna. Nutrita anche la schiera delle Aziende forlivesi presenti all’evento: Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia e Tenuta La Viola tutte di Bertinoro, Cà di Rico di Dovadola, Cantina Forlì Predappio, Pertinello e Tenuta Piccolo Brunelli di Galeata, Torre San Martino di Modigliana, Poderi dal Nespoli di Nespoli, Condè di Predappio, Tenuta Villa Rovere di San Martino in Strada, Drei Donà - Tenuta La Palazza di Vecchiazzano.

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Dal 1° ottobre al 28 ottobre torna Il Piatto GiovinBacco in 45 ristoranti

Lunedì 1 Ottobre 2018

L'iniziativa promuove il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. All’iniziativa è legato il concorso “Vinci a Tavola”. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte

GiovinBacco 2018, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con 45 ristoranti del territorio, propone come ogni anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I ristoranti aderenti – da oggi lunedì 1° ottobre fino a domenica 28 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con il vino Romagna Sangiovese. All’iniziativa è legato il concorso “VINCI A TAVOLA” dedicato ai clienti dei ristoranti aderenti, che ordinano Il Piatto GiovinBacco. 

GiovinBacco 2018. Torna la grande festa del vino e del cibo di Romagna: special guest, i formaggi

Giovedì 27 Settembre 2018
Da sinistra: Mauro Zanarini, Maria Angela Ceccarelli, Nevio Ronconi, Massimo Cameliani, Antonio Perrucci

Dal 26 al 28 ottobre la kermesse animerà il centro storico di Ravenna - Novità 2018: i "Formaggi a Palazzo" all'interno di Palazzo Rasponi dalle Teste e la piazza della pasta fresca e della piadina a cura di CNA

A Ravenna è già tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro storico della città ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVI edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. La presentazione oggi, giovedì 27 settembre, in Municipio.

Eventi. Finger Food Festival Forlì: concerto live dei Rumba De Bodas in piazza Cavour

Sabato 8 Settembre 2018
I Rumba de Bodas, band bolognese che si presenta in piazza Cavour con il suo nuovo show esplosivo

Appuntamento alle 21.30 nell'ambito della rassegna che fino a domenica 9 propone il meglio del cibo di strada, delle birre artigianali e della world music

Prosegue a Forlì il Finger Food Festival, la rassegna che fino a domenica 9 settembre porta in piazza il meglio del cibo di strada, delle birre artigianali e della world music. Protagonisti musicali di sabato 8 settembre saranno i Rumba de Bodas con la loro rumba latina. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12 alle 24 mentre il concerto è previsto per le ore 21,30.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra del Cinema. Casa Artusi e Mariette a Venezia per la presentazione del film 'I Villani'

Venerdì 7 Settembre 2018
Nella foto Daniele de Michele con Alberto Capatti

Casa Artusi e le Mariette non potevano non accompagnare Daniele de Michele, alias Don Pasta, il cui docufilm di esordio “I Villani”, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori

Eventi. Attiva partecipazione degli accademici Giorgio Melandri a "Modigliana Stella dell'Appennino"

Martedì 4 Settembre 2018

"Modigliana, stella dell’Appennino", forte del successo riscontrato nel 2017, torna con l’evento nel quale tutti i produttori di vino del territorio - Agrintesa, Torre San Martino, Villa Papiano, Il Pratello, Il Teatro, Castelluccio, Casetta dei Frati, Balia di Zola, Mutiliana e Lu.Va. presentano i Modigliana 2017 e i Modigliana riserva 2015. L'appuntamento è fissato dall’8 al 10 di settembre. Molto attiva la partecipazione degli accademici Giorgio Melandri all'iniziativa.

I Tre Giorni del Sangiovese. Predappio: la manifestazione entra nel vivo

Giovedì 30 Agosto 2018
Gara di sfogline per la prima edizione del “Tagliatella Bike”, tenuta in piazza Garibaldi mercoledì 29 agosto

Entra nel vivo “I Tre giorni del Sangiovese", dopo l’anteprima partita il 28 agosto tra cinema, gare di sfoglia e pedalate notturne per la prima edizione del “Tagliatella Bike”, oltre a stand e musica dal vivo, a partire da domani, venerdì 31 agosto. Di seguito il programma completo.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Il 31 agosto l’apertura è affidata a Maurizio Martina

Giovedì 30 Agosto 2018
Foto da www.mauriziomartina.it

Quattro giorni di politica e musica nella cornice di piazza Garibaldi. Torna, dal 31 agosto al 3 settembre, la Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Dalle 19 si potranno gustare piatti di carne, pesce e vegetariani. Domani, venerdì 31 agosto l’apertura della festa è affidata al segretario nazionale del Partito Democratico Maurizio Martina che interverrà, alle 18.30, affrontando temi di attualità con il deputato Marco Di Maio

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

3 Giorni del Sangiovese. A Predappio va in scena 'Tagliatella bike': gara di sfoglia e biciclettata

Martedì 28 Agosto 2018

Seconda serata ricca di iniziative domani, mercoledì 29 agosto in piazza Garibaldi a Predappio, in attesa dell'avvio ufficiale de “I Tre giorni del Sangiovese". Dalle ore 20.00 va in scena il “Tagliatella Bike”, divertente mix di sapori tradizionali commentato da Massimiliano Bolcioni, che darà vita al personaggio di una "signora d’altri tempi" esperta o quasi di cucina, intenta a raccontare, intervistare e animare la serata, mentre le “sfogline” saranno impegnate ad impastare, tirare e creare meraviglie culinarie per tutti. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it