Lunedì 24 Luglio 2017

Enogastronomia

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

BirriAmo! Coriano / In partenza la Festa della Birra Artigianale: presente anche BiFOR–Birra Forlì

Venerdì 14 Luglio 2017

Sabato 15 luglio nel centro storico apre i battenti la cittadella delle birre artigianali romagnole, del finger food e della musica dal vivo con 6 palchi live e il Millenium show dei Moka Club

Domani, sabato 15 luglio, a Coriano apre i battenti “BirriAmo!” la nuova Festa della Birra Artigianale (15/16 luglio) organizzata da Pro-Loco Coriano con il patrocinio del Comune di Coriano e la collaborazione di Fratelli di Taglia e Risuona Rimini. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

A Santa Sofia con la CGIL per "Coloriamo il mondo"

Mercoledì 5 Luglio 2017
Un momento della "Festa" edizione 2016

Il 6 luglio, dalle 19 e 30, nella Corte dell'Ostello e nel Parco della Resistenza torna "Culture in Festa"

Giovedì 6 luglio, torna a Santa Sofia ospiterà "Coloriamo il Mondo - Culture in Festa", il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dalla CGIL di Forlì dedicato al dialogo e all'incontro fra le diverse culture di cui un momento importante sarà - con l'apertura degli stand gastronomici alle 19 e 30, la possibilità di gustare piatti tipici di nazionalità di tutto il mondo

Romagna Wine Festival: anteprima in piazza del Popolo a Cesena il 5 luglio

Domenica 2 Luglio 2017

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo ospita l'anteprima del Romagna Wine Festival: dalle 19.30 apertura banchi d'assaggio con degustazioni libere, a cura dei professionisti della mescita dell’AIS Romagna, di vini locali e corner di bollicine Metodo Classico e Charmat, proposti in abbinamento salumi e formaggio del territorio.

“Sagra del Cinghiale”: a Modigliana da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio la seconda edizione

Giovedì 29 Giugno 2017
Protagonista dell’evento sarà il cinghiale nel suo aspetto gastronomico

Fra gastronomia e intrattenimento, in piazzale Ferrari

Dopo il successo dello scorso anno, Modigliana si appresta a rinnovare l’appuntamento col gusto con la seconda edizione della “Sagra del Cinghiale”, in piazzale Ferrari nei giorni 30 giugno e 1 e 2 luglio (tutte le sere dalle ore 19 e domenica anche pranzo dalle ore 12).

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Da Quarto di Napoli a Forlimpopoli per vincere il Premio Marietta

Martedì 27 Giugno 2017
Mario Mezzanotte di Conad consegna il Premio "Marietta" a Rosmunda Cristiano

Nella gara per cuochi dilettanti, premio anche al mantovano, bolognese d'adozione, Patrizio Roversi

Arriva da Quarto di Napoli Rosmunda Cristiano,  professione insegnante,  vincitrice del Premio Marietta per cuochi dilettanti, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, da Casa Artusi e dall'Associazione delle Mariette, omaggio della città artusiana alla celebre governante (Marietta Sabatini) che ha condiviso tutto il percorso culinario dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

Aperta la piscina nel cuore del Parco del Grand Hotel a Castrocaro Terme

Lunedì 26 Giugno 2017

Fino a settembre la "Cantina Quattrostelle" si trasferisce nella Terrazza Solarium

Si respira profumo d’estate alle Terme di Castrocaro. Nei giorni scorsi ha aperto la piscina immersa nel secolare parco del Grand Hotel & SPA. La grande vasca è accessibile ogni giorno dalle 10 alle 19. Gli utenti possono nuotare, rilassarsi concedersi un bagno di sole, consumare un light lunch al fornito bar della struttura. 

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Il vino di Romagna protagonista a Cesenatico sabato 24

Giovedì 22 Giugno 2017
Alcune delle bottiglie partecipanti all'edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”

Dalle 10.30 al Grand Hotel in programma un convegno e la premiazione del concorso enologico “Vino del Tribuno” 2017

Come consuetudine di questi ultimi anni, nel mese di giugno il vino romagnolo sarà al centro di un importante appuntamento a Cesenatico. Appuntamento in programma sabato 24 giugno a partire dalle ore 10.30 al Grand Hotel (Piazza Costa 1). La giornata organizzata dal Tribunato di Romagna propone un interessante convegno sul vino e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”. A fare gli onori di casa ci sarà il Primo Tribuno Franco Albertini.

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti del territorio

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Locali ex Iat a Cesena: il primo classificato Spada rinuncia, l'affidamento passa a Rosetti

Martedì 13 Giugno 2017
Il loggiato del Comune di Cesena (foto d'archivio)

Concluso l'iter per l’assegnazione dello spazio sotto il loggiato del Comune per sei anni, con il compito di trasformarlo in un locale volto alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche del territorio

Con la rinuncia del primo classificato Lorenzo Spada, titolare della Maison Lulù, e la successiva individuazione del secondo classificato Simone Rosetti della Ca’ de Bè di Bertinoro come aggiudicatario, sembra arrivato a conclusione l’iter del bando per l’affidamento dei locali Ex Iat a Cesena. A darne notizia il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri in una lettera inviata ai Consiglieri comunali subito dopo la pubblicazione della determina che recepisce il nuovo quadro. 

McDonald’s: entro il 15 giugno aperte le selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena

Giovedì 8 Giugno 2017

Per l'apertura di un nuovo ristorante si può candidare all’indirizzo web www.mcdonalds.it/lavorare

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena, dove McDonald’s aprirà un nuovo ristorante. Entro il 15 giugno, i candidati interessati a lavorare nel nuovo McDonald’s di Cesena potranno partecipare alla prima fase di selezione sul sito mcdonalds.it rispondendo ad alcune domande (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di interesse etc.) e inserendo il proprio curriculum. 

Prosegue a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada

Sabato 27 Maggio 2017

Fino a domenica 28 maggio, in Piazza Ricasoli, dalle 12 fino a tarda sera. Tante prelibatezze, vini e bevande da ogni territorio, musica e animazioni di strada

Prosegue con successo a Bagno di Romagna l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si svolgerà fino a domani, domenica 28 maggio, presso la centralissima Piazza Ricasoli, dalle ore 12 fino a tarda sera. 

"Re Cappelletto" fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Giovedì 11 Maggio 2017

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

Scuola Internazionale di Cucina Italiana, due forlivesi diplomati al Corso Superiore di Pasticceria

Martedì 9 Maggio 2017
Gennaro Carbonetti, 37 anni, mentre riceve il diploma di Professionista di Pasticceria Italiana

Sono Gennaro Carbonetti, 37 anni, e Abdelhalim Sallam, 41 anni, insieme con altri 43 giovani provenienti da 13 differenti Regioni d'Italia

Ci sono anche due forlivesi, ovvero Gennaro Carbonetti, 37 anni, e Abdelhalim Sallam, 41 anni, tra i diplomati al Corso Superiore di Pasticceria della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è Rettore Gualtiero Marchesi, insieme con altri 43 giovani provenienti da 13 differenti regioni d'Italia. 

80 voglia di Romagna: a Bertinoro 300 wine lovers per Albana e Sangiovese

Lunedì 8 Maggio 2017
Una foto della degustazione in Rocca

Successo per la grande degustazione dedicata ai vini simbolo della Romagna andata in scena domenica 7 maggio alla Rocca

Acqua dal cielo, ma vino nel calice per le 300 persone che nonostante il brutto tempo sono salite domenica 7 maggio alla Rocca di Bertinoro per l’evento “30 + 50 = 80 voglia di Romagna”, la grande festa dell’Albana e del Sangiovese di Romagna organizzata da Italia nel Bicchiere e Ca’ de Be’ di Bertinoro, con il patrocinio del Comune di Bertinoro.

Finger Food Festival di Forlì: sabato 6 maggio Dj Pravda e Lennon Kelly

Venerdì 5 Maggio 2017
I Lennon Kelly

Dal 5 al 7 maggio in piazza Cavour le eccellenze del cibo, delle birre artigianali e tanta world music

Suoni dal mondo e una band che “gioca” in casa domani, sabato 6 maggio, per la seconda giornata del Finger Food Festival di Forlì. La manifestazione che porta nelle piazze italiane le eccellenze del cibo e delle birre artigianali, insieme a coinvolgenti concerti dal vivo, accoglie infatti Dj Pravda e il folk ad alta concentrazione di Sangiovese e Whisky dei romagnoli Lennon Kelly

Torna a Forlì il Finger Food Festival: da venerdì 5 a domenica 7 maggio in piazza Cavour

Martedì 2 Maggio 2017

Per tre giorni spazio alle eccellenze del cibo, delle birre artigianali e tanta world music

Dal 5 al 7 maggio torna a Forlì a grande richiesta il Finger Food Festival, la manifestazione che da due anni porta nelle piazze italiane le eccellenze del cibo italiano e straniero e delle birre artigianali, accompagnate da tanta buona musica. Dopo l’esordio romagnolo dello scorso anno in piazza Saffi, che ha ospitato la prima splendida edizione forlivese, il Finger Food Festival per questo 2017 troverà casa in piazza Cavourluogo cittadino di mercato e di sapori. 

America Graffiti Street Show al via: Forlì apre il 19 aprile e poi chiuderà il primo tour nazionale

Martedì 18 Aprile 2017
Gli artisti che saranno protagonisti del tour America Graffiti Street Show

Il mood anni ‘50 rivive nell’esperienza dei circhi itineranti con oltre 60 tappe in Italia: il 19 e 21 aprile esordio nel locale di via Costanzo II, sabato 22 luglio l’evento finale

Si parte da Forlì il 19 e 21 aprile e si chiude a Forlì il 22 luglio, sempre nel ristorante di via Costanzo II, lo storico primo locale dove nove anni fa è iniziata l’avventura. Nel mezzo ci sono le tappe negli oltre 60 locali aperti in tutta Italia, dall’Abruzzo fino al Trentino. E’ il roadshow esclusivo di America Graffiti, la catena di american diner in franchising fondata a Forlì che lancia il suo primo tour nazionale di tre mesi ribattezzato America Graffiti Street Show.

Civitella di Romagna: domenica 9 aprile tutti in piazza per lo ''Slow Food Day''

Sabato 8 Aprile 2017
Una foto dell'edizione 2016

Dalle ore 9 in Piazza Matteotti un mercato contadino di prossimità riunirà alcuni produttori, prodotti e presidi Slow Food a filiera corta, oltre ad ospitare un laboratorio gratuito di educazione sensoriale

'Domenica 9 aprile, in oltre 300 piazze italiane l’associazione Slow Food festeggia lo Slow Food Day, intitolato quest'anno, in occasione del 31° compleanno di Slow Food, "prendiamoci gusto – Sei tu che scegli". Un momento importante che coinvolge, oltre all’Italia, ben 160 paesi nel mondo. La condotta di Forlì ha interpretato il tema, organizzando la giornata in piazza Matteotti a Civitella

Vinitaly 2017: Romagna protagonista con 31 aziende

Venerdì 7 Aprile 2017

Il Consorzio Vini di Romagna partecipa alla 51esima edizione dell’evento fieristico veronese, il più importante del settore a livello internazionale

Dopo la recente positiva trasferta in Belgio e in Germania, il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare la 51esima edizione del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

A Civitella di Romagna si è conclusa la seconda edizione di 'Intortaci 2.0'

Lunedì 3 Aprile 2017
Le vincitrici del concorso e la giuria di 'Intortaci 2.0'

Guarda la foto gallery della premiazione con le immagini del Comune di Civitlla

Domenica 2 Aprile presso Poderi Dal Nespoli si è conclusa la 2a edizione del concorso ''Intortaci 2.0'', organizzato dall'amministrazione comunale di Civitella, per tutti coloro che volevano cimentarsi nella preparazione di una torta fatta in casa

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it