Martedì 26 Settembre 2017

Enogastronomia

Dal Trentino alla Romagna, la scrittrice per una doppia presentazione del suo libro "Limone Ruffiano"

Dal Trentino alla Romagna: la scrittrice Nadia Scappini arriverà in regione per una doppia presentazione - tra cibo, sapori e ricordi - del suo libro "Limone Ruffiano" (Collana "Le Ricordanze", Il Vicolo Editore). 

Casa Artusi avrà uno spazio all’interno di Fico, il parco agroalimentare più grande del mondo

Domenica 24 Settembre 2017

Casa Artusi di Forlimpopoli, che porta avanti l'eredità del gastronomo che ha unito l’Italia grazie al libro che raccoglie 790 ricette del patrimonio di tradizioni e cultura domestica italiano, sarà presente all’interno di Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo che aprirà i battenti il 15 novembre nel Centro Agroalimentare di Bologna (Caab).

Forlimpopoli: Casa Artusi ospite a Geo

Sabato 23 Settembre 2017

Mercoledì 20 settembre la Scuola di Cucina di Casa Artusi è stata ospite in diretta a Geo su Rai 3. Al celebre programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi hanno partecipato la responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori, insieme al Premio Marietta ad honorem 2015 Daniele De Michele, in arte Don Pasta, e alla signora Anna Chiara Cocco da Cagliari. 

Ipercorpo 2017: a Forlì un simposio con Claudio Longhi attorno alla parola “patrimonio”

Sabato 23 Settembre 2017
Claudio Longhi

XIV Festival Internazionale delle arti dal vivo: appuntamento a La Cantina di Via Firenze domani, 24 settembre, per un dialogo a pranzo con il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ipercorpo 2017 prosegue la sua riflessione attorno alla parola “patrimonio” con una serie di simposi nel corso dell’autunno, che invitano ospiti di rilievo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale a “La Cantina di Via Firenze”. 

Coldiretti Forlì-Cesena: uva, grandi vini e cibo da passeggio con Campagna Amica alla Notte Verde

Venerdì 22 Settembre 2017

Arriva la Notte Verde, l’evento clou della settimana del Buonvivere promossa dal Comune di Forlì e torna l’appuntamento ‘Dalla Terra alla Tavola’, il grande evento dedicato all’agricoltura sostenibile e al cibo a km 0che vede protagonisti imprenditori agricoli e aziende agrituristiche del territorio aderenti al circuito Campagna Amica, la rete di agricoltura di prossimità creata da Coldiretti e fondata su qualità, tracciabilità, distintività delle produzioni: in poche parole su di una filiera agricola corta, locale e, appunto, ecosostenibile.

Casa Artusi di Forlimpopoli su Rai 3 nella puntata di "Geo" di mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Carla Brigliadori con Sveva Sagramola durante la puntata di "Geo" su Rai 3

Alle ore 17 Artusi, uomo e libro, raccontato in televisione con ospiti Carla Brigliadori e Laila Tentoni

Casa Artusi torna ospite in diretta a Geo su Rai 3, il celebre programma televisivo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’appuntamento, da non perdere, è per mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 17, e vedrà Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, alle prese con ricette artusiane a base di uova, in sintonia con il tema della puntata. 

Le Mariette di Forlimpopoli ospiti di Antonella Clerici il 12 settembre alla Prova del Cuoco

Lunedì 11 Settembre 2017

Le Mariette, le cuoche dilettanti di Forlimpopoli dell’omonima associazione legata a Casa Artusi, esperte nell’arte del matterello, che sia per “tirare” una sfoglia di pasta fresca all’uovo, o la piadina, uno dei simboli della Romagna a tavola, approdano a La Prova del Cuoco, uno dei programmi di cucina più seguiti d’Italia. Invitate dalla conduttrice Antonella Clerici, il 12 settembre alle 11.50 assisteranno ad una delle prime puntate della nuova edizione del fortunato programma di Rai Uno.

Modigliana presenta il suo territorio e i suoi nuovi vini sabato 9 e lunedì 11

Venerdì 8 Settembre 2017
Una veduta dall'alto di Modigliana, la Stella dell'Appennino

Sull’Appennino forlivese due giornate dedicate a giornalisti, ristoratori, enotecari e wine lovers

Dodici produttori, un territorio, un evento di presentazione dei Sangiovese Romagna Modigliana 2016, un convegno sulla sfida del Sangiovese in Appennino, che vedrà la presenza e un intervento, tra gli altri, del Prof. Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili. Modigliana, la Stella dell’Appennino, si candida a diventare il territorio di riferimento di tutta la Romagna del vino. Lo fa con i vini sottili, eleganti e freschi che nascono da suoli, unici in Romagna, di marne e arenarie. Doppio appuntamento quindi sabato 9 e lunedì 11 settembre, il primo dedicato ai giornalisti italiani e stranieri e il lunedì a ristoratori, enotecari e wine lovers (entrambe le giornate sono aperte anche al pubblico).

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Griglie in Festa, il festival del gusto per gli amanti del barbecue venerdì 8 e sabato 9 a Forlì

Giovedì 7 Settembre 2017

In Piazza Cavour, dalle ore 18 alle 23.30, le eccellenze italiane e straniere delle carni pregiate, tutte cucinate rigorosamente sulla brace

Carne alla griglia per tutti i gusti

Le migliori macellerie e le migliori carni d'Italia per un evento unico nel suo genere. Venerdì 8 e sabato 9 settembre Piazza Cavour a Forlì accoglie Griglie in Festa, la nuova manifestazione “carnivora” che si annuncia come la più gustosa dell'estate. Non poteva che essere la Romagna, terra di buongustai e di produttori d’eccellenza, a tenere a battesimo questa prima edizione di Griglie in Festa: il festival del gusto per gli amanti del barbecue.

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017 a Cervia

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

“I Tre Giorni del Sangiovese”: a Prepappio i laboratori sui grandi vini

Mercoledì 30 Agosto 2017

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 settembre con Armando Castagno, giornalista, scrittore, relatore e docente di corsi Ais per sommelier

Degustazioni, cene in piazza e itineranti, musica, teatro, visite guidate, cooking show: nel ricco programma messo in campo dalla 12esima edizione de “I Tre Giorni del Sangiovese” uno spazio centrale è riservato anche all’approfondimento di grandi vini internazionali, attraverso quattro laboratori organizzati da “Terre di Predappio”. 

A Predappio dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre Giorni del Sangiovese”

Lunedì 28 Agosto 2017

Predappio ospita dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre giorni del Sangiovese", la kermesse che vede protagonisti i grandi vini del territorio, presentati dai produttori riuniti nell’associazione “Terre di Predappio". Durante la manifestazione è possibile degustare i vini semplicemente acquistano il calice a 7 euro: le offerte raccolte andranno a favore delle associazioni di volontariato del territorio (informazioni e prenotazioni 0543.921766).

Giovani in festa a Castrocaro: mercoledì 23 speciale Studio Delta Mix, con diretta radiofonica

Martedì 22 Agosto 2017
Foto di repertorio

Torna anche quest’anno, al termine della Festa de L’Unità, l’appuntamento con i giovani a Castrocaro. Mercoledì 23 agosto, a partire dalle ore 19, musica e cucina romagnola animeranno il piazzale dell’area mercato. 

Al via la Festa de L’Unità di Borgo Sisa: 10 giorni di politica, musica e cucina della tradizione

Giovedì 17 Agosto 2017

Da sabato 19 a lunedì 28 agosto nell’area del campo sportivo in via Zisa, a Forlì. Tra gli ospiti il ministro del Lavoro Giuliano Poletti martedì 22 e Debora Serracchiani, venerdì 25 agosto

Valentina Ancarani, segretaria Pd di Forlì, apre la festa

Si apre sabato 19 agosto la 38esima edizione della Festa de L'Unità di Borgo Sisa, organizzata dai circoli Pd Cervese di Forlì e Ville Unite di Ravenna, che si terrà fino a lunedì 28 agosto, come da tradizione, nell’area del campo sportivo in via Zisa, a Forlì. Ogni sera, a partire dalle 19, negli stand gastronomici si potranno gustare le specialità romagnole, tra cui lumache, cinghiale e rane, e la pizza. Per i più piccoli giochi e pesca gigante. Ad aprire la Festa sarà Valentina Ancarani, segretario territoriale del PD forlivese.

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Sarà la "Bottega Finzioni" a realizzare la serie tv su Artusi

Venerdì 21 Luglio 2017

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

BirriAmo! Coriano / In partenza la Festa della Birra Artigianale: presente anche BiFOR–Birra Forlì

Venerdì 14 Luglio 2017

Sabato 15 luglio nel centro storico apre i battenti la cittadella delle birre artigianali romagnole, del finger food e della musica dal vivo con 6 palchi live e il Millenium show dei Moka Club

Domani, sabato 15 luglio, a Coriano apre i battenti “BirriAmo!” la nuova Festa della Birra Artigianale (15/16 luglio) organizzata da Pro-Loco Coriano con il patrocinio del Comune di Coriano e la collaborazione di Fratelli di Taglia e Risuona Rimini. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

A Santa Sofia con la CGIL per "Coloriamo il mondo"

Mercoledì 5 Luglio 2017
Un momento della "Festa" edizione 2016

Il 6 luglio, dalle 19 e 30, nella Corte dell'Ostello e nel Parco della Resistenza torna "Culture in Festa"

Giovedì 6 luglio, torna a Santa Sofia ospiterà "Coloriamo il Mondo - Culture in Festa", il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dalla CGIL di Forlì dedicato al dialogo e all'incontro fra le diverse culture di cui un momento importante sarà - con l'apertura degli stand gastronomici alle 19 e 30, la possibilità di gustare piatti tipici di nazionalità di tutto il mondo

Romagna Wine Festival: anteprima in piazza del Popolo a Cesena il 5 luglio

Domenica 2 Luglio 2017

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo ospita l'anteprima del Romagna Wine Festival: dalle 19.30 apertura banchi d'assaggio con degustazioni libere, a cura dei professionisti della mescita dell’AIS Romagna, di vini locali e corner di bollicine Metodo Classico e Charmat, proposti in abbinamento salumi e formaggio del territorio.

“Sagra del Cinghiale”: a Modigliana da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio la seconda edizione

Giovedì 29 Giugno 2017
Protagonista dell’evento sarà il cinghiale nel suo aspetto gastronomico

Fra gastronomia e intrattenimento, in piazzale Ferrari

Dopo il successo dello scorso anno, Modigliana si appresta a rinnovare l’appuntamento col gusto con la seconda edizione della “Sagra del Cinghiale”, in piazzale Ferrari nei giorni 30 giugno e 1 e 2 luglio (tutte le sere dalle ore 19 e domenica anche pranzo dalle ore 12).

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Da Quarto di Napoli a Forlimpopoli per vincere il Premio Marietta

Martedì 27 Giugno 2017
Mario Mezzanotte di Conad consegna il Premio "Marietta" a Rosmunda Cristiano

Nella gara per cuochi dilettanti, premio anche al mantovano, bolognese d'adozione, Patrizio Roversi

Arriva da Quarto di Napoli Rosmunda Cristiano,  professione insegnante,  vincitrice del Premio Marietta per cuochi dilettanti, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, da Casa Artusi e dall'Associazione delle Mariette, omaggio della città artusiana alla celebre governante (Marietta Sabatini) che ha condiviso tutto il percorso culinario dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

Aperta la piscina nel cuore del Parco del Grand Hotel a Castrocaro Terme

Lunedì 26 Giugno 2017

Fino a settembre la "Cantina Quattrostelle" si trasferisce nella Terrazza Solarium

Si respira profumo d’estate alle Terme di Castrocaro. Nei giorni scorsi ha aperto la piscina immersa nel secolare parco del Grand Hotel & SPA. La grande vasca è accessibile ogni giorno dalle 10 alle 19. Gli utenti possono nuotare, rilassarsi concedersi un bagno di sole, consumare un light lunch al fornito bar della struttura. 

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it