Mercoledì 16 Gennaio 2019

Enogastronomia

Il nuovo Mercato Coperto agricolo di Campagna Amica-Coldiretti inaugira il 20 dicembre, alle ore 11, in viale Bologna 75. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, consumatori e gli agricoltori con i loro prodotti di stagione. Per tutta la giornata musica, spettacolo, gadget per i più piccoli e degustazioni promosse dagli agrichef di Campagna Amica.

Coldiretti. In Emilia-Romagna cresce del 2% la spesa per cibi e bevande in occasione del Natale

Domenica 16 Dicembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, cresce del 2%, in Emilia-Romagna la spesa per il cibo in occasione delle prossime festività. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti regionale, compiuta elaborando dati Deloitte sui consumi natalizi, secondo cui la spesa per i regali farà segnare un incremento dello 0,5% e quella per i viaggi del 5%. In valori assoluti le spese per cibo e bevande con 281 milioni di euro si collocano al secondo posto dietro i regali, in testa con 433 milioni di euro e prima dei viaggi, con 239 milioni di euro. 

Campagna Amica. Il mercato natalizio ‘Gusto & Sapori’ torna a Forlì il 16 dicembre

Venerdì 14 Dicembre 2018

Ultimo appuntamento del 2018, il 16 novembre in Corso della Repubblica a Forlì, con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo di Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica. I produttori agricoli saranno presenti con i loro banchi ricchi di eccellenze a km0 e ad origine garantita, dalle 9 alle 19. «Acquistare dai produttori – afferma il Presidente Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini - è da un lato una scelta azzeccata e sicura dal punto di vista della qualità e salubrità dei prodotti proposti, dall’altro un modo per sostenere l'economia locale riconoscendo l’impegno che i nostri agricoltori nel produrre rispettando l'ambiente e il territorio».

{data:spazio_pubblicitario}

Natale. L’8 dicembre nel centro storico di Forlì "Si accendono le piazze d'incanto"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Cieli stellati e installazioni luminose, palazzi impreziositi di luci dorate ed il grande albero che illumina il cuore della città. La Fiera di Forlì e il Comune di Forlì hanno creato un percorso incantevole tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La pista di pattinaggio e La casetta di cristallo, il trenino e la giostra antica dei cavalli, presepi e mercatini, spettacoli, shopping e degustazioni accoglieranno e stupiranno in un’incantevole atmosfera Natalizia. Il progetto di questo Natale, caldo, dorato e coinvolgente animerà tutti i giorni di Festa fino al 6 gennaio e inaugurerà domani, 8 dicembre, con una giornata speciale piena di appuntamenti.

 

Coldiretti Forlì-Cesena. A Natale dona il cibo del territorio con il mercato ‘Gusto & Sapori’

Venerdì 7 Dicembre 2018

A Natale regala il cibo del territorio con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo che Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica promuovono in Corso della Repubblica, cuore della città di Forlì, nelle domeniche di avvicinamento alle feste. Doppio l'appuntamento con i produttori agricoli che saranno presenti con I loro banchi ricchi di eccellenze a km0 domenica 9 e 16 dicembre, dalle 9 alle 19, animando le giornate dello shopping prenatalizio. 

Lions Forlì Host. Il Club dedica una serata a Gioacchino Rossini, compositore e buongustaio

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Gioacchino Rossini

Dopo aver portato a termine, insieme agli altri clubs Lions forlivesi e al Rotary Club, il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della Chiesina del Miracolo e aver donato 1.000 euro all'Emporio della Solidarietà, il Lions Club Forlì Host dedicherà una serata a Gioacchino Rossini. La musica del grande compositore è e rimarrà immortale ma non tutti sanno che Rossini, oltre un talento sconfinato per le sette note, vantava un palato sensibile e raffinato tanto da essere stato anche un singolare buongustaio e un ideatore di ricette impareggiabili. Per celebrarne il 150° della morte il Forlì Host ha ideato per i propri soci una serata, in programma a partire dalle ore 20.15 di domani, giovedì 6 dicembre, presso il Grand Hotel Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Casa Artusi. Sei corsi per imparare a cucinare sotto le Feste

Domenica 2 Dicembre 2018

Casa Artusi propone per il mese di dicembre sei iniziative per avvicinarsi all'arte di cucinare. Si parte il 10 dicembre alle 20 con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi, chef del ristorante Righi di San Marino, che presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Un menù pensato per essere proposto agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

Gastronomia. Forlimpopoli, a Casa Artusi sei corsi per un dicembre all'insegna delle Feste

Sabato 1 Dicembre 2018

Non è mai troppo tardi per innamorarsi della cucina, soprattutto quando il Natale è alle porte e i corsi per muovere i primi passi ai fornelli o perfezionare le proprie tecniche sono quelli proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

Vino. A Bertinoro la due giorni dedicata all’Albana doc, con degustazioni e cene a tema

Venerdì 23 Novembre 2018

Il 24 e 25 novembre

Bertinoro ospita il 24 e 25 novembre Vino al Vino, la due giorni dedicata all’Albana di Romagna Docg, con il secondo Master Romagna Albana Docg, tra degustazioni, convegni e cene a tema. Il via alla manifestazione il 24 novembre: alle 10.30 nella Chiesa di San Silvestro il convegno ‘Albana e Spungone Romagnolo, dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale’. Interventi dell’agrotecnico e produttore Paolo Babini, degli enologi Pieluigi Zama e Giancarlo Soverchia, del sommelier Vitaliano Marchi, dei wine specialist Fabio Magnani, Francesco Cioria, sommelier dello stellato San Domenico di Imola e Marco Casadei, sommelier vincitore del Master dell’Albana 2017. A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Magni.

Premio Artusi 2018. Il riconoscimento a l Direttore Generale della Fao José Graziano da Silva

Giovedì 22 Novembre 2018
Nella foto: José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao

La consegna sabato 24 novembre a Casa Artusi ore 15 Forlimpopoli

Riflettori internazionali a Forlimpopoli con la consegna del Premio Artusi a José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization). Sabato 24 novembre si parte alle ore 15 a Casa Artusi con i saluti del Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini e del Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Massimo Montanari. A seguire gli interventi di Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e Premio Artusi 2012, di Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Amministratore azienda agricola Ca’ Colonna, e di da Silva con una riflessione sul cibo, sulle risorse e sulla lotta alla fame nel mondo. Coordina la giornata Adriano Bonetti, Assessore alle attività produttive e al turismo con delega alla Festa Artusiana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Casa Artusi protagonista nelle Filippine alla settimana della cucina italiana nel mondo

Martedì 20 Novembre 2018
Casa Artusi protagonista a Manila

Casa Artusi globtrotter tra Forlimpopoli e il resto del mondo. È quanto sta succedendo in queste settimane in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre) che vede tra i suoi protagonisti proprio il centro di cultura gastronomica forlimpopolese. Tra le tappe di questo tour del gusto internazionale anche Manila dove, Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, ha tenuto un corso al ristorante Discovery Primea dedicato alla sfoglia di una volta e alla pasta fresca fatta a mano.

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada: 5 aziende sono del forlivese

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

Enogastronomia. Il Caseificio L’Antica Cascina di Forlì è d’argento al World Cheese Awards 2018

Venerdì 16 Novembre 2018

Un riconoscimento prestigioso ottenuto con il Delizioso al Tartufo in occasione del più importante evento del settore caseario in Norvegia

Il Delizioso al Tartufo, un formaggio di pecora a pasta morbida, ha ricevuto la medaglia d’argento nella sua categoria, ottenendo l’apprezzamento della giuria internazionale al World Cheese Awards 2018, evento internazionale che raccoglie ogni anno il meglio delle produzioni casearie mondiali. Erano 3.500 i formaggi in lizza al World Cheese Award, svoltosi pochi giorni fa a Bergen in Norvegia. Fra questi, molti i produttori italiani. 

Vino Prêt-À-Porter. Il manuale per le Wine Fashion Victim arriva a Forlì

Martedì 6 Novembre 2018
La wine journalist Francesca Negri

C’è chi già lo ha definito “il libro sul vino che non c’era, perchè parla alla perfetta wine fashion victim (vittime della moda del vino) e chiarisce e ridefinisce un bel po’ di concetti e preconcetti, con ironia e inconfondibile stile”. Il libro è quello della wine journalist Francesca Negri, Vino prêt-à-porter (ed. Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), volume che conduce nel mondo di Bacco spiegandolo con semplicità e condendo il tutto con tante curiosità (dal vino giusto per ogni occasione al gioco delle temperature, dai bicchieri must have ai vini che non possono mai mancare a casa). 

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Sagra del Tartufo: a Dovadola ultima domenica con gli agricoltori di Campagna Amica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ultima domenica in compagnia della 52° edizione della storica Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola e per chiudere all’insegna della bontà tornano in piazza Battisti i produttori agricoli della rete Campagna Amica, il circuito Coldiretti che promuove il consumo di cibo ‘giusto’, ad origine garantita, sicuro e genuino.

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

Apre la XVI edizione di “GiovinBacco”. Per tre giorni Ravenna è capitale del vino e cibo di Romagna

Venerdì 26 Ottobre 2018

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” edizione numero 16 è ai nastri di partenza: oggi venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna è previsto il classico taglio del nastro da parte delle autorità. E per tre giorni - il 26, 27 e 28 ottobre - il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. La festa come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. Ecco cosa troverete oggi a GiovinBacco. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Assegnati i Premi per Sangiovese e Albana: vincono Sabbiona, Trerè e Masselina

Venerdì 26 Ottobre 2018
I tre vini vincitori

Nella giornata inaugurale di oggi venerdì 26 ottobre in mattinata si è riunita la Giuria tecnica che ha stabilito i vincitori 2018 del Premio Romagna Albana e del Premio Romagna Sangiovese Riserva di GiovinBacco. La Giuria guidata dal sommelier Ais Piero Fiorentini ha scelto come Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2015 il “Mammutus” di La Sabbiona. In competizione sono stati 20 vini. 

A tu per tu con Nevio Ronconi, mister GiovinBacco, che domani taglia il nastro della XVI edizione

Giovedì 25 Ottobre 2018
Nevio Ronconi

Domani - venerdì 26 ottobre - si apre l'edizione 2018 di GiovinBacco - Sangiovese in Festa a Ravenna. La manifestazione rappresenta una punta di eccellenza dell'offerta enogastronomica di Ravenna che per tre giorni si trasforma in capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. L'anfitrione di questa grande kermesse è Nevio Ronconi, 62 anni, pubblicitario, organizzatore di eventi, Presidente di Tuttifrutti e responsabile di Federpubblicità nazionale. Non solo, per hobby ama cucinare ed è un appassionato gastronomo. Di lui si ricorda una presenza anche alla trasmissione di Davide Mengacci Ricette all'Italiana dove difendeva i colori di Ravenna. A GiovinBacco si potrebbe dire che Ronconi è "casa e bottega".

Venerdì 26 ottobre a Ravenna si alza il sipario su “GiovinBacco in Piazza” edizione 2018

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Fino al 28 ottobre il centro storico di Ravenna ospita la grande festa del vino e cibo di Romagna

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la grande manifestazione dedicata al Romagna Sangiovese, agli altri vini romagnoli e al cibo di strada, verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle 17 in Piazza del Popolo a Ravenna con il classico taglio del nastro da parte delle autorità. Giunto alla XVI edizione, GiovinBacco si appresta a conquistare ancora una volta il cuore della città bizantina dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali. 

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Formaggi a Palazzo è la grande novità di quest'anno, con tante eccellenze italiane

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Formaggio Storico Ribelle Presidio Slow Food

Non mancano formaggi stranieri, soprattutto francesi

Si fa presto a dire formaggio. Noi tutti siamo abituati a considerarli parte fondamentale della nostra tradizione gastronomica, espressione di una cultura che è presente in tutte le regioni non solo dell’Italia ma anche dell’Europa e di una buona parte di mondo. Ma a cosa dovremmo pensare, quando ci accingiamo a mangiarne un pezzo, o prima ancora quando scegliamo cosa acquistare? Ne parliamo con Mauro Zanarini ideatore di "Formaggi a Palazzo", la mostra mercato che si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna nell'ambito della manifestazione GiovinBacco (26, 27 e 28 ottobre). 

Enologia. Spalletti ed i vini della Rocca di Ribano in degustazione a Ravenna nel prossimo week-end

Martedì 23 Ottobre 2018

Reduci dalla recente conclusione della vendemmia 2018 si apre ora la stagione delle degustazioni autunnali, prima delle quali sarà GiovinBacco, che si svolgerà a Ravenna nel prossimo week-end (26, 27 e 28 ottobre). L’azienda Spalletti Colonna di Paliano comunica che sarà presente in Piazza del Popolo con tutti i vini attualmente in distribuzione, tra cui l'azienda segnala il ROCCA DI RIBANO – Vigna della Croce – Romagna Sangiovese Superiore DOP e il VILLA RASPONI Romagna Sangiovese Superiore Riserva recentemente premiati dalla prestigiosissima kermesse Merano Wine Festival. 

GiovinBacco 2018. Tutti i vini Slow che trovate in Piazza Kennedy a Ravenna dal 26 al 28 ottobre

Lunedì 22 Ottobre 2018

Tornano anche nel 2018 a GiovinBacco (dal 26 al 28 ottobre) i vini italiani Slow Wine - i vini con la chiocciolina - segnalati dalla Guida Slow Wine (quella 2018-2019 edita da Slow Food). Sono vini ottimi, che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto. Tutti 29 vini Slow Wine sono nello stand del vino in Piazza Kennedy. Quelli romagnoli invece sono in Piazza del Popolo, proposti da 54 cantine.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra del tartufo di Dovadola. 2 domeniche consacrate ai 'frutti d'autunno' grazie a Campagna Amica

Sabato 20 Ottobre 2018

Torna puntuale la Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola e come ogni anno ci sono anche i produttori agricoli della rete Campagna Amica, il circuito Coldiretti che promuove la 'cultura del km0'. Domenica 21 e 28 ottobre, in piazza Battisti, a partire dalle 9.30 gli agricoltori del territorio promuovono un mercato speciale, consacrato alle ricchezze ed eccellenze alimentari dell’autunno: dalle zucche alle melagrane, dal miele alle castagne. 

GiovinBacco 2018 premia i migliori vini di Romagna: Sangiovese Riserva 2015 e Albana 2017

Venerdì 19 Ottobre 2018

GiovinBacco 2018 premia quest'anno il migliore Romagna Sangiovese Doc Riserva 2015 e il migliore Romagna Albana Docg 2017. I vini in competizione sono selezionati da una giuria qualificata presieduta da Piero Fiorentini (collaboratore della Guida Slow Wine) che si riunisce assieme a Antonio Previdi (collaboratore della Guida Slow Wine), Paride Cocchi (Presidente AIES e collaboratore della Guida Slow Wine), Mariella Caputo (Sommelier AIS Campania) e Giuseppe Meglioli (ONAV).

 

 

GiovinBacco 2018. Tante collaborazioni con i locali del centro. E la festa continua dopo la chiusura

Giovedì 18 Ottobre 2018

Wine bar, gelaterie, enoteche e forni collaborano con la manifestazione - È possibile consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura in piazza, in 4 locali convenzionati

GiovinBacco in Piazza 2018 sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 26 al 28 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. La manifestazione mette in moto come sempre tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Per esempio, c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in piazza, in 4 locali convenzionati. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it