Mercoledì 20 Marzo 2019

Enogastronomia

Torna a Forlì per il terzo anno consecutivo il Craft Beer Festival. Il 22, 23 e 24 marzo 2019 la manifestazione che valorizza le eccellenze italiane e straniere delle birre artigianali tornerà a insediarsi in Piazza Cavour con il suo un universo di gusti e profumi. Ancora una volta la splendida cornice del Mercato Coperto si trasformerà in una grande vetrina per gli amanti del luppolo.

Festa Artusiana. Uscito il bando per i ristoranti che vogliono partecipare all’edizione 2019

Sabato 16 Marzo 2019
Festa artusiana

La festa è in programma dal 22 al 30 giugno

La Festa Artusiana ha sempre fatto una scelta di campo: per la tipicità e la qualità dei prodotti secondo lo spirito artusiano. Una scelta che ribadisce nel bando per le attività ristorative fresco di pubblicazione (scadenza 8 aprile) aperto alle attività che vogliono prendere parte alla prossima edizione della Festa, in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno. Priorità viene data al rispetto della tradizione, alla cultura d’origine, alla qualità della proposta gastronomica, ma anche alla provenienza delle materie prime.

Enologia. Consorzio Vini di Romagna: nove cantine romagnole al ProWein in Germania

Venerdì 15 Marzo 2019
L'edizione 2018 del ProWein

Il vino romagnolo si appresta ad affrontare i due eventi fieristici di settore più importanti a livello internazionale: il ProWein di Düsseldorf, in programma dal 17 al 19 marzo e, ovviamente, il Vinitaly di Verona, 7-10 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

Comune di Predappio. Apre in piazza Garibaldi il mercato contadino degli imprenditori locali

Venerdì 1 Marzo 2019

Il vicensindaco Chiara Venturi: “Segnale di attenzione al territorio e sostegno all’economia locale”

Il Comune di Predappio apre al Mercato contadino in piazza Garibaldi ogni prima domenica del mese. Utilizzando la formula dei "Km zero", il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche. L’avvio è previsto in primavera, con 12 postazioni sotto al loggiato riservate agli imprenditori agricoli locali (l’assegnazione dei posteggi avverrà tramite bando) e un’area al centro della piazza destinata alle attività didattiche e dimostrative.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Cibo d'asporto a casa: Deliveroo arriva a Forlì, Cesena e Ravenna

Mercoledì 27 Febbraio 2019
A Forlì per ora si può scegliere tra 20 opzioni, a Cesena in dieci ristoranti e a Ravenna in 15 si sono iscritti al servizio

"Con la consegna a domicilio i ristoranti partner riescono ad aumentare il proprio fatturato fino al 30% e nuove opportunità di occupazione per oltre 200 riders nei prossimi mesi"

Ordinare il cibo stando seduti comodamente sul divano aspettando solo che un fattorino suoni al campanello. È quello che da oggi si potra' fare anche in Romagna, perche' Deliveroo, tra le principali piattaforme online per la consegna del cibo d'asporto, arriva anche a Forli', Cesena e Ravenna. Ad annunciarlo e' la stessa azienda che, insieme alle citta' emiliano-romagnole aggiunge alla sua lista anche Trieste e Palermo, raggiungendo cosi' quota 39 in tutta Italia.

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Enogastronomia. Progetto Interreg: dalla Croazia a Forlimpopoli alla scoperta di Casa Artusi

Giovedì 21 Febbraio 2019
Nella foto i partecipanti al progetto Keyq+

I partner del progetto europeo INTERREG Italia Croazia Keyq+ alla scoperta di Casa Artusi e della Romagna. Dopo l’Info Point inaugurato nell’agosto scorso a Casa Artusi, una nuova tappa del progetto ha preso forma nei giorni scorsi nella città artusiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Beer Attraction. Sono del forlivese le migliori “birre dell'anno”

Domenica 17 Febbraio 2019

Le birre artigianali dell'Emilia-Romagna si confermano tra le migliori d'Italia. A stabilirlo è stata la giuria internazionale di “Birra dell'Anno”, il concorso organizzato da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani – che si è tenuto ieri (sabato 16 febbraio) a Rimini. Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso.  È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d'Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati anche cinque produttori artigianali del forlivese, che hanno ricevuto diversi riconoscimenti per le loro originali creazioni birrarie. 

Enogastronomia. 'A cena con l'artista': a Casa Artusi dialogo tra arte e cibo con Andrea Mario Bert

Sabato 16 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio al Ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli avrà luogo un nuovo evento del ciclo “A cena con l’artista”, dialogo conviviale tra l’arte di mangiare bene e l’arte contemporanea. Ad esporre sarà Andrea Mario Bert, giovane e affermato artista forlivese, con un repertorio di opere scelte, dai disegni a grafite ai frammenti di cielo.

Un WineMagazine e tanti eventi per il Rinascimento dei vini bianchi di Romagna

Lunedì 11 Febbraio 2019
Presentazione del Wine Magazine

Nasce il Club dei Bianchi in Romagna. Soci fondatori 15 cantine eccellenti rappresentative dei vari territori. Obiettivo del Club facilitare la diffusione dei vini bianchi romagnoli in tutta la regione attraverso iniziative che ne favoriscano la conoscenza e la reputazione fra i winelover e gli operatori del settore.

{data:spazio_pubblicitario}

Cucina. Festival degli Agrichef, Casa Molinari di Bertinoro alle selezioni regionali

Venerdì 1 Febbraio 2019

Ci sarà anche Casa Molinari di Santa Maria Nuova di Bertinoro fra i 7 agriturismi associati a Cia-Agricoltori italiani che martedì 5 febbraio saranno in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna alla IV edizione del Festival degli Agrichef. All’insegna del motto “IncontriamoCiatavola”, gli Agrichef sono rappresentanti del territorio e divulgatori della tradizione, capaci di amalgamare i saperi della cultura contadina con il recupero di ricette antiche e la valorizzazione di luoghi e tipicità autoctone.

Sapeur. Torna alla Fiera di Forlì l’attesa kermesse del gusto: 3 giorni della migliore gastronomia

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Uno degli stand di Sapeur

Tre giorni tra i sapori e i profumi della migliore gastronomia regionale italiana, quella che non è abitualmente reperibile al supermercato, ma alle cui radici si trovano autenticità e passione. E’ SapEur, la fiera del prodotto tipico, genuino e di qualità, dedicata alle tradizioni culinarie di tutt’Italia che da venerdì 25 fino a domenica 27 gennaio 2019 torna a insaporire i padiglioni fieristici di Forlì con la sua 17ª edizione abbinata anche quest’anno al Forlì Wine Festival, giunto alla 5ª edizione. 

Coldiretti. Dal 20 dicembre apre il Mercato coperto di campagna amica

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Il nuovo Mercato Coperto agricolo di Campagna Amica-Coldiretti inaugira il 20 dicembre, alle ore 11, in viale Bologna 75. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, consumatori e gli agricoltori con i loro prodotti di stagione. Per tutta la giornata musica, spettacolo, gadget per i più piccoli e degustazioni promosse dagli agrichef di Campagna Amica.

Coldiretti. In Emilia-Romagna cresce del 2% la spesa per cibi e bevande in occasione del Natale

Domenica 16 Dicembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, cresce del 2%, in Emilia-Romagna la spesa per il cibo in occasione delle prossime festività. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti regionale, compiuta elaborando dati Deloitte sui consumi natalizi, secondo cui la spesa per i regali farà segnare un incremento dello 0,5% e quella per i viaggi del 5%. In valori assoluti le spese per cibo e bevande con 281 milioni di euro si collocano al secondo posto dietro i regali, in testa con 433 milioni di euro e prima dei viaggi, con 239 milioni di euro. 

Campagna Amica. Il mercato natalizio ‘Gusto & Sapori’ torna a Forlì il 16 dicembre

Venerdì 14 Dicembre 2018

Ultimo appuntamento del 2018, il 16 novembre in Corso della Repubblica a Forlì, con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo di Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica. I produttori agricoli saranno presenti con i loro banchi ricchi di eccellenze a km0 e ad origine garantita, dalle 9 alle 19. «Acquistare dai produttori – afferma il Presidente Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini - è da un lato una scelta azzeccata e sicura dal punto di vista della qualità e salubrità dei prodotti proposti, dall’altro un modo per sostenere l'economia locale riconoscendo l’impegno che i nostri agricoltori nel produrre rispettando l'ambiente e il territorio».

Natale. L’8 dicembre nel centro storico di Forlì "Si accendono le piazze d'incanto"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Cieli stellati e installazioni luminose, palazzi impreziositi di luci dorate ed il grande albero che illumina il cuore della città. La Fiera di Forlì e il Comune di Forlì hanno creato un percorso incantevole tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La pista di pattinaggio e La casetta di cristallo, il trenino e la giostra antica dei cavalli, presepi e mercatini, spettacoli, shopping e degustazioni accoglieranno e stupiranno in un’incantevole atmosfera Natalizia. Il progetto di questo Natale, caldo, dorato e coinvolgente animerà tutti i giorni di Festa fino al 6 gennaio e inaugurerà domani, 8 dicembre, con una giornata speciale piena di appuntamenti.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti Forlì-Cesena. A Natale dona il cibo del territorio con il mercato ‘Gusto & Sapori’

Venerdì 7 Dicembre 2018

A Natale regala il cibo del territorio con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo che Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica promuovono in Corso della Repubblica, cuore della città di Forlì, nelle domeniche di avvicinamento alle feste. Doppio l'appuntamento con i produttori agricoli che saranno presenti con I loro banchi ricchi di eccellenze a km0 domenica 9 e 16 dicembre, dalle 9 alle 19, animando le giornate dello shopping prenatalizio. 

Lions Forlì Host. Il Club dedica una serata a Gioacchino Rossini, compositore e buongustaio

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Gioacchino Rossini

Dopo aver portato a termine, insieme agli altri clubs Lions forlivesi e al Rotary Club, il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della Chiesina del Miracolo e aver donato 1.000 euro all'Emporio della Solidarietà, il Lions Club Forlì Host dedicherà una serata a Gioacchino Rossini. La musica del grande compositore è e rimarrà immortale ma non tutti sanno che Rossini, oltre un talento sconfinato per le sette note, vantava un palato sensibile e raffinato tanto da essere stato anche un singolare buongustaio e un ideatore di ricette impareggiabili. Per celebrarne il 150° della morte il Forlì Host ha ideato per i propri soci una serata, in programma a partire dalle ore 20.15 di domani, giovedì 6 dicembre, presso il Grand Hotel Forlì. 

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Artusi. Sei corsi per imparare a cucinare sotto le Feste

Domenica 2 Dicembre 2018

Casa Artusi propone per il mese di dicembre sei iniziative per avvicinarsi all'arte di cucinare. Si parte il 10 dicembre alle 20 con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi, chef del ristorante Righi di San Marino, che presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Un menù pensato per essere proposto agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

Gastronomia. Forlimpopoli, a Casa Artusi sei corsi per un dicembre all'insegna delle Feste

Sabato 1 Dicembre 2018

Non è mai troppo tardi per innamorarsi della cucina, soprattutto quando il Natale è alle porte e i corsi per muovere i primi passi ai fornelli o perfezionare le proprie tecniche sono quelli proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi.

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

{data:spazio_pubblicitario}

Vino. A Bertinoro la due giorni dedicata all’Albana doc, con degustazioni e cene a tema

Venerdì 23 Novembre 2018

Il 24 e 25 novembre

Bertinoro ospita il 24 e 25 novembre Vino al Vino, la due giorni dedicata all’Albana di Romagna Docg, con il secondo Master Romagna Albana Docg, tra degustazioni, convegni e cene a tema. Il via alla manifestazione il 24 novembre: alle 10.30 nella Chiesa di San Silvestro il convegno ‘Albana e Spungone Romagnolo, dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale’. Interventi dell’agrotecnico e produttore Paolo Babini, degli enologi Pieluigi Zama e Giancarlo Soverchia, del sommelier Vitaliano Marchi, dei wine specialist Fabio Magnani, Francesco Cioria, sommelier dello stellato San Domenico di Imola e Marco Casadei, sommelier vincitore del Master dell’Albana 2017. A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Magni.

Premio Artusi 2018. Il riconoscimento a l Direttore Generale della Fao José Graziano da Silva

Giovedì 22 Novembre 2018
Nella foto: José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao

La consegna sabato 24 novembre a Casa Artusi ore 15 Forlimpopoli

Riflettori internazionali a Forlimpopoli con la consegna del Premio Artusi a José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization). Sabato 24 novembre si parte alle ore 15 a Casa Artusi con i saluti del Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini e del Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Massimo Montanari. A seguire gli interventi di Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e Premio Artusi 2012, di Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Amministratore azienda agricola Ca’ Colonna, e di da Silva con una riflessione sul cibo, sulle risorse e sulla lotta alla fame nel mondo. Coordina la giornata Adriano Bonetti, Assessore alle attività produttive e al turismo con delega alla Festa Artusiana. 

Gastronomia. Casa Artusi protagonista nelle Filippine alla settimana della cucina italiana nel mondo

Martedì 20 Novembre 2018
Casa Artusi protagonista a Manila

Casa Artusi globtrotter tra Forlimpopoli e il resto del mondo. È quanto sta succedendo in queste settimane in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre) che vede tra i suoi protagonisti proprio il centro di cultura gastronomica forlimpopolese. Tra le tappe di questo tour del gusto internazionale anche Manila dove, Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, ha tenuto un corso al ristorante Discovery Primea dedicato alla sfoglia di una volta e alla pasta fresca fatta a mano.

{data:spazio_pubblicitario}

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada: 5 aziende sono del forlivese

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

Enogastronomia. Il Caseificio L’Antica Cascina di Forlì è d’argento al World Cheese Awards 2018

Venerdì 16 Novembre 2018

Un riconoscimento prestigioso ottenuto con il Delizioso al Tartufo in occasione del più importante evento del settore caseario in Norvegia

Il Delizioso al Tartufo, un formaggio di pecora a pasta morbida, ha ricevuto la medaglia d’argento nella sua categoria, ottenendo l’apprezzamento della giuria internazionale al World Cheese Awards 2018, evento internazionale che raccoglie ogni anno il meglio delle produzioni casearie mondiali. Erano 3.500 i formaggi in lizza al World Cheese Award, svoltosi pochi giorni fa a Bergen in Norvegia. Fra questi, molti i produttori italiani. 

Vino Prêt-À-Porter. Il manuale per le Wine Fashion Victim arriva a Forlì

Martedì 6 Novembre 2018
La wine journalist Francesca Negri

C’è chi già lo ha definito “il libro sul vino che non c’era, perchè parla alla perfetta wine fashion victim (vittime della moda del vino) e chiarisce e ridefinisce un bel po’ di concetti e preconcetti, con ironia e inconfondibile stile”. Il libro è quello della wine journalist Francesca Negri, Vino prêt-à-porter (ed. Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), volume che conduce nel mondo di Bacco spiegandolo con semplicità e condendo il tutto con tante curiosità (dal vino giusto per ogni occasione al gioco delle temperature, dai bicchieri must have ai vini che non possono mai mancare a casa). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it