Sabato 23 Giugno 2018

Forlì

Cooperative. Conscoop chiude il bilancio 2017 con un fatturato di 146 milioni

Venerdì 22 Giugno 2018
Il tavolo dell'Assemblea ha presentato il bilancio di una realtà cooperativa sana

Il Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro ha diffuso i dati molto lusinghieri relativi al 2017

I dati diffusi all’Assemblea ordinaria che si è svolta giovedì 21 giugno al Grand Hotel di Castrocaro sono lusinghieri e fotografano una realtà sana, confermando la buona gestione di Conscoop, il Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro fondata nel 1949.

Teatro. Al Félix Guattari di Forlì debutto assoluto per Tesla Reloaded. Colorado Spring notes

Venerdì 22 Giugno 2018
Lorenzo Bazzocchi

Giunge al termine, dopo molti anni, la ricerca performativa di Lorenzo Bazzocchi sull’avventura umana e scientifica del grande inventore serbo Nikola Tesla. Lo spettacolo Tesla Reloaded. Colorado Spring notes, originariamente previsto il mese scorso, sarà proposto in prima nazionale nell’ambito della Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri. Lo spettacolo Colorado Springs notes sarà presentato in prima assoluta questa sera, venerdì 22 e sabato 23 giugno alle 21.

Premi. La Fondazione Dino Zoli di Forlì ha ospitato le premiazioni dell'Arteam Cup 2018

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di gruppo alle premiazioni

Angelo Marinelli è il vincitore assoluto del concorso artistico. Due premi conferiti da Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Group a Thomas Scalco e Elena Hamerski

Angelo Marinelli è il vincitore assoluto di Arteam Cup 2018, concorso artistico riservato agli iscritti dell’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina. Due premi conferiti da Fondazione Dino Zoli e Dino Zoli Group a Thomas Scalco e Elena Hamerski. La premiazione si è tenuta sabato 16 giugno presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, che dal mese di maggio ha ospitato la mostra dei 65 finalisti (16 Under 30 e 49 Over 30), a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni. Il gruppo nautico di Forlì sceglie Venezia per il 50° anniversario di Ferretti Yachts

Giovedì 21 Giugno 2018
Foto di repertorio

Coinvolte anche le Frecce Tricolori e la Marina Militare

Come cita una nota dell’Ansa, una due-giorni molto speciale attende Venezia, nel segno di Ferretti e di Francesco Baracca: il gruppo nautico di Forlì ha infatti scelto Venezia per celebrare il 50esimo anniversario del marchio Ferretti Yachts e, con la disponibilità dell'Aviazione e della Marina Militare, ha organizzato una serie di eventi tra Piazza San Marco e l'Arsenale. Il momento clou sarà alle 19:45 di domani, venerdì 22 giugno, quando l'intera flotta Ferretti Yachts solcherà in parata le acque del bacino di San Marco. 

Assistenti Civici. Il Comune di Firenze “studia” il modello forlivese

Giovedì 21 Giugno 2018

Scambi di buone pratiche di cittadinanza: il Sindaco di Forlì, Davide Drei, ha salutato questa mattina, giovedì 21 giugno, nella sede degli Assistenti Civici in via Missirini, il Commissario dell'Ufficio Città Sicura della Polizia Municipale del Comune di Firenze, in visita in città per “studiare” il modello forlivese degli Assistenti Civici e trasferirlo nel capoluogo toscano. Nel corso della mattinata a Forlì, il confronto e lo scambio di informazioni con gli Assistenti Civici e con gli agenti della Polizia Municipale, hanno consentito di conoscerne l'operato e l'organizzazione da mutuare in territorio toscano. 

Furto con destrezza. Derubano 73enne con trucco monetine, tre denunciati dalla polizia di Forlì

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto di repertorio

Individuati dalla Squadra Mobile tre giovani peruviani, autori anche di altri colpi, sempre con la stessa tecnica, in diverse zone d'Italia

Individuavano le loro vittime, quasi sempre donne anziane sole, girovagando nei supermercati. Poi quando la donna saliva al volante della sua auto, uno la distraeva, sostenendo che le erano cadute a terra delle monete e quando la conducente usciva dall'abitacolo il complice arraffava fulmineamente quanto lasciato incustodito sui sedili. Questa la tecnica usata da tre peruviani senza fissa dimora, provenienti verosimilmente dalla Toscana, tutti già noti alle forze dell'ordine, denunciati a piede libero dalla Squadra Mobile della Polizia di Forlì per furto con destrezza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Animali. Mucca uccisa a colpi di pistola da Polizia locale a Forlì, Ragni (Fi): "Inutile crudeltà"

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il cadavere della mucca prelevata con mezzo meccanico (foto tratta dal profilo Fb del presidente Lav)

Il caso del bovino fuggito da un allevamento a San Martino in Strada denunciato dalla Lav e commentato dall'esponente forzista

Una mucca è stata uccisa ieri pomeriggio - martedì 19 - a Forlì, in località San Martino in Strada. L'animale è stato abbattuto perché  “reo” solo di essere fuggito da un allevamento, raggiunto da colpi di pistola della Polizia locale. A sollevare il caso è Gianluca Felicettipresidente nazionale Lav, Lega Anti Vivisezione, che ha dato ampio risalto alla notizia in tutte le pagine social dell’associazione animalista, pubblicando anche una foto che ritrae il sollevamento dell’animale ucciso. “E noi ci associamo alla denuncia della Lav e riteniamo questa uccisione un fatto grave. Una soluzione barbara ad una situazione che si poteva controllare e risolvere diversamente”, commenta Fabrizio Ragnicapogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Forlì e coordinatore provinciale di Forza Italia.

 

Musica. 'Sadurano Serenade 2018': giovedì 21 concerto del duo Barutti e Fassetta

Mercoledì 20 Giugno 2018
Il duo Giuseppe Barutti (violoncello) e Gianni Fassetta (fisarmonica) in concerto

Alle ore 21 alla Pieve di San Martino in Barisano il quarto appuntamento della rassegna

Il quarto appuntamento della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, si svolge giovedì 21 giugno alle ore 21 alla Pieve di S. Martino in Barisano e vedrà esibirsi il duo Giuseppe Barutti (violoncello) e Gianni Fassetta (fisarmonica).

Eventi. 'Burattini e Figure 2018': un'estate in Romagna insieme a Fagiolino e Sandrone

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione della rassegna 'Burattini e Figure 2018', svoltasi al Teatro Comunale di Gambettola

Dal 27 giugno al 15 settembre 36 appuntamenti (tutti gratuiti) della rassegna a toccare 13 località: Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Cotignola, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, Ravenna, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone

Dai burattini tradizionali alla narrazione, dalle marionette a filo al teatro d’ombre fino al teatro di figura contemporaneo e alle colorate e strampalate parate di strada: 'Burattini & Figure' edizione 2018 si mette in rete e incanta con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura, i luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante tra tredici diverse località in grado di coinvolgere, da giugno a settembre, tanto i più piccoli quanto gli adulti.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Sono i cittadini a curare i beni urbani con i Patti di collaborazione

Martedì 19 Giugno 2018
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

Firmati con i Quartieri Romiti e Carpena: hanno la durata di un anno

Forli' la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani va in mano ai cittadini coi Patti di collaborazione, due dei quali appena siglati. L'iniziativa, che nasce col Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione, comincia dal Quartiere Romiti dove e' coordinato da Maurizio Naldi. Il patto, della durata di un anno, vedra' volontari del Quartiere impegnati sulla manutenzione e pulizia dei pozzetti nell'intera area del piazzale di via Sapinia, nei pressi del Palazzetto dello sport Villa Romiti. 

Viabilità a Forlì. Erba alta e ramaglie ostruiscono la visibilità di via Veclezio, a Vecchiazzano

Martedì 19 Giugno 2018
Una delle curve in via Veclezio dove la vegetazione invade la carreggiata

La segnalazione dei giovani leghisti Costantini e Rivalta: "L’amministrazione Drei provveda con urgenza a metterla in sicurezza"

“In Via Veclezio, nel quartiere Vecchiazzano, sono presenti una serie di curve in cui la visibilità è fortemente limitata a causa di frasche e ramaglie che invadono la carreggiata”. A denunciarlo sono Andrea Costantini e Alessandro Rivalta, giovani leghisti forlivesi che mettono in evidenza la problematica, con conseguenze rilevanti anche in termini di sicurezza.

Eventi. "Mercoledì del Cuore": Palazzo Romagnoli di Forlì nella serata del 20 apre le sue porte

Martedì 19 Giugno 2018

Dalle 20.30 ingresso gratuito alle collezioni del Novecento e alle 21 un incontro alla scoperta della Via Romea Germanica

Palazzo Romagnoli

Mercoledì 20 giugno a Forlì Palazzo Romagnoli (Via Albicini 12) apre le porte di sera per un altro “Mercoledì del Cuore”. Dalle 20.30 alle 23 l'ingresso alle Collezioni permanenti e alla Collezione Verzocchi sarà gratuito e alle 21, nel Salone d'Incontro, Rodolfo Valentini e Flavio Foietta dell'Associazione “Via Romea Germanica” racconteranno, attraverso immagini scattate durante i percorsi dei pellegrini, il cammino del Monaco Alberto di Stade lungo l'antica Via dei Romei, che dalla Germania, attraverso il Brennero, arriva a Roma.

{data:spazio_pubblicitario}

Furto. Si impadronisce di un moscone con 2 amici: denunciato cittadino cinese residente a Forlì

Lunedì 18 Giugno 2018
Immagine di repertorio

Il fatto è avvenuto a Lido degli scacchi il 17 giugno

È finita con una denuncia a piede libero per furto aggravato in concorso e procurato allarme, come riporta l'Ansa, per tre cittadini cinesi già noti alle forze dell'ordine, di cui uno residemte a Forlì, di 26 anni, che hanno sottratto un moscone allo stabilimento balneare 'Vascello d'Oro' di Lido degli Scacchi e si sono trovati in difficoltà a causa delle correnti che hanno reso impossibile il rientro a causa della mancanza dei remi. Gli altri due protagonisti della vicenda sono un 50enne residente a Prato e un 37enne residente a Bologna.

Vini. La Cantina Forlì Predappio si aggiudica l’ambita “Targa del Tribunato”

Lunedì 18 Giugno 2018
Il gruppo dei produttori di vino forlivesi premiati

La Cantina Forlì Predappio di Forlì si è aggiudicata la “Targa del Tribunato”, assegnata ai produttori che hanno avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso. Diploma di merito per le contine Fiorentini vini di Castrocaro terme, Forlì Predappio soc. coop. agricola, Celli snc soc. agr. di Sirri-Casadei – Bertinoro, l'azienda agricola Guido Guarini Matteucci-Forlì e Zanetti Protonotari Campi az.agr-Predappio.

Incontri. Rinviata l'iniziativa con Lucia Annibali del 18 giugno sulla violenza di genere

Lunedì 18 Giugno 2018

A causa di un'indisposizione di Lucia Annibali, avvocatessa simbolo della battaglia contro la violenza di genere e parlamentare, l'incontro "Noi ci siamo" sul tema della violenza di genere, previsto per il 18 giugno alle 20.30 nel Salone Comunale di Forlì, è rinviato a data da destinarsi.

Trasporti. No di Galli (Fi) al trasferimento di sede e dipendenti di Amr a Cesena

Lunedì 18 Giugno 2018

Secondo il consigliere azzurro lo spostamento comporterebbe disagi e spese notevoli per i lavoratori

Il trasferimento della sede di Amr (Agenzia mobilità Romagna), e di conseguenza di alcuni dipendenti, a Cesena, dopo l'incorporazione di rami di azienda delle partecipate di trasporto pubblico di Forlì, Rimini e Ravenna, nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

Politica. M5S: «Il Comune di Forlì in ritardo rispetto al resto d’Italia nella digitalizzazione»

Lunedì 18 Giugno 2018

Daniele Vergini e Simone Benini Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle di Forlì in una nota sottolineano come sia una forzatura «il voler sbandierare l’adeguamento del Comune di Forlì all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente come un’eccellenza del nostro Comune. La triste realtà è che siamo arrivati fra gli ultimi a raggiungere l’obiettivo, con tempistiche ben diverse rispetto, ad esempio, al vicino comune di Cesena che nel 2017 fu il primo centro di grandi dimensioni a concretizzare il passaggio all’Anagrafe Digitale».

Cultura. Una camminata per le vie di Forlì per "Dante tota la cumegia 2018"

Domenica 17 Giugno 2018

Il 20 giugno alle 20.45, ritrovo al Campanile di San Mercuriale

Il 20 giugno gli amanti della cultura e della poesia potranno partecipare alla "Camminata dantesca per le vie di Forlì", con ritrovo al campanile di San Mercuriale alle 20.45. Marco Viroli, storico, saggista e pubblicista, guiderà la passeggiata alla scoperta di monumenti e scorci della città insoliti e pieni di fascino. L'iniziativa fa parte degli eventi della manifestazione Dante tòta la Cumègia 2018

{data:spazio_pubblicitario}

Artigianato. Contributi Cna alle imprese per incentivare le esportazioni

Domenica 17 Giugno 2018

Il bando resta aperto dal 20 giugno al 27 luglio

Diversificare i mercati di sbocco delle piccole imprese della regione: è questa la finalità del nuovo bando di Cna per incentivare le esportazioni. L'associazione mette a disposizione delle associate, con sede o unità operativa in Emilia Romagna, risorse per sostenere progetti promozionali che prevedano almeno tre fiere svolte in paesi esteri e almeno uno dei servizi previsti nella tipologia 2 di spese.

Salute. Ragni (Forza Italia) «assistenza per gli invalidi al 100% dev'essere a carico della Regione»

Domenica 17 Giugno 2018
Fabrizio Ragni

«Il Servizio sanitario nazionale deve farsi carico totalmente delle cure a favore delle persone affette da malattie croniche e invalidanti al 100% ricoverate in strutture convenzionate, sollevando da spese spesso insostenibili le famiglie dei malati che devono sobbarcandosi il pagamento di rette che arrivano a 2000 - 2500 euro al mese con grave economico». Questa la proposta di Fabrizio Ragni, coordinatore provinciale di Forza Italia e consigliere comunale degli azzurri a Forlì.

Ecologia e scuola. La prima A della Orceoli ha vinto il concorso “La biodiversità è una”

Domenica 17 Giugno 2018
La 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli”

La classe 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli” ha vinto il concorso “La biodiversità è UNA”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto didattico triennale dedicato alla tutela ambientale e alla salvaguardia della biodiversità che coinvolge 7 istituti comprensivi 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti forlivesi. Gli studenti primi classificati hanno ideato e realizzato cartolina e slogan aggiudicandosi una gita scolastica in una meta a scelta tra il Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi o il Parco del Delta del Po.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Violenza di genere. Il 18 giugno a Forlì "Noi ci siamo", incontro aperto alla cittadinanza

Giovedì 14 Giugno 2018

Lunedì 18 Giugno, nella Sala del Comune di Forlì, si terrà l'incontro pubblico "Noi ci siamo", aperto alla cittadinanza sul tema della violenza di genere. Ospite della serata Lucia Annibali, deputata per il Partito Democratico dal 2018 ed autrice del libro “Io ci sono. La mia storia di non amore” (ed. Best BUR, 2015).

Politica. La manifestazione promossa dalla Lega per l'"emergenza centro" posticipata al 15 giugno

Giovedì 14 Giugno 2018

Il corteo dimostrativo promosso dalla Lega per denunciare il crollo di presenze, le vetrine sfitte e i negozi chiusi in centro storico a Forlì è posticipato a venerdì sera dalle 20 alle 21.30, per non intralciare lo svolgimento dei "mercoledì nel cuore". Il punto di ritrovo è fissato a Corso Mazzini.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Tigers Forlì under 20 campioni regionali battendo nel derby Basket Ca'Ossi

Giovedì 14 Giugno 2018
I ragazzi di coach Villani in festa

I Tigers Basket Forlì vincono il derby tutto forlivese contro il Basket Ca’ Ossi e si laureano Campioni Ragionali Under 20. I ragazzi allenati da coach Roberto Villani, coadiuvato da Michele Lapenta, hanno coronato una stagione che li ha visti perdere in sole due partite chiudendo entrambi i gironi di qualificazione a punteggio pieno.

Diritti. A Forlì ritorna la "Cena in bianco", per sostenere la parità di genere

Giovedì 14 Giugno 2018

Come accaduto negli ultimi quattro anni, APS Un SeccoNo e ADMO ER, organizzano la "Cena in Bianco" a Forlì. Quest’anno, in occasione della nomina a Città Europea dello Sport, la serata si terrà al campo da Rugby, dal Complesso ex GIL venerdì 15 giugno 2018 e, in vesti di ospiti e promoter dell’evento, saranno presenti le varie società sportive femminili che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Quest'anno, la "Cena in bianco", si pone con grande decisione per la parità di genere nello sport e nella società.

BASKET / L'ala Massimiliano Ferraro firma con i Tigers Forlì su base biennale

Giovedì 14 Giugno 2018
Max Ferraro, nuova forza dei Tigers Forlì

I Tigers di Forlì hanno annunciato il raggiungimento dell’accordo su base biennale con il giocatore Massimiliano Ferraro. Cresciuto nelle giovanili del Basket Trieste, l’ala classe 1998, alta due metri, ha giocato la scorsa stagione da under nella formazione di Crema, dove è stato compagno di squadra del primo innesto arancionero di quest’anno Andrea Dagnello.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 18. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: I scurs dla rameta

Giovedì 14 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

In italiano si potrebbe anche dire "le chiacchiere da bar" o "parlare del più e del meno"...ma ecco il significato preciso de i scurs dla rameta. Buona visione!

Politica. Jacopo Morrone (Lega) nominato sottosegretario alla giustizia nel governo Conte

Mercoledì 13 Giugno 2018
Jacopo Morrone

Se l'Emilia-Romagna era rimasta senza ministri nel nuovo governo, ora sono invece quattro i sottosegretari o vice ministri della regione che entrano a far parte della squadra dell'esecutivo giallo-verde, due della Lega e due del Movimento 5 Stelle. 

MOTOGP / Andrea Dovizioso fiducioso per il 'Catalogna': "Lavoriamo bene e siamo veloci"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, con i tecnici del team Ducati

Il forlivese della Ducati: "Nelle ultime tre gare ci siamo giocati la vittoria su tre piste completamente differenti e quindi andiamo a Barcellona molto carichi. In ogni gara succedono tante cose e bisogna essere sempre lucidi per portare a casa il miglior risultato possibile"

"Nelle ultime tre gare ci siamo giocati la vittoria su tre piste completamente differenti e quindi so che stiamo lavorando bene e che siamo veloci". Andrea Dovizioso e' fiducioso in vista del Gp di Catalunya in programma domenica sul tracciato del Montmelò.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it