Martedì 14 Agosto 2018

Forlì

Rifiuti pericolosi a San Lorenzo in Noceto. M5S: "Il Comune intervenga con una denuncia in Procura"

Martedì 14 Agosto 2018
Un'immagine d'archivio dell'azienda Ecotecnica a San Lorenzo in Noceto

Il sito a poche decine di metri dal fiume Rabbi conterrebbe ancora almeno 480 tonnellate di fanghi, il consigliere Vergini raccoglie la preoccupazione dei residenti: “Per limitare ulteriori danni e bonificare la zona occorre insinuarsi nel fallimento”

Sul caso dei rifiuti pericolosi stoccati a San Lorenzo in Noceto, frazione di Forlì, dopo il fallimento dell’azienda Ecotecnica, il cui sito è distante poche decine di metri dal fiume Rabbi e risulta ora del tutto abbandonato con grande preoccupazione dei residenti nella zona, prende posizione il Movimento 5 Stelle. Il consigliere comunale Daniele Vergini era infatti presente ad una serata informativa molto partecipata, dove il comitato di quartiere ha esternato le preoccupazioni della cittadinanza.

Sanità. Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale di Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Il nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì

Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì. "Sabato 11 agosto è stata montata la pensilina al nuovo ingresso del Pronto Soccorso – spiega l’architetto Enrico Sabatini, Direttore U.O. Progettazione e Sviluppo Edilizio dell’Ausl Romagna – Entro settembre sarà completa di bussola e porte automatiche, che faciliteranno all’utenza la fruizione autonoma del servizio anche nelle stagioni piovose".

Eventi Ferragosto. "Sotto le stelle di San Giorgio": pasta, cocomero e stelle a Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Serata all'insegna delle stelle e dell'osservazione del cielo notturno a Forlì (foto di archivio)

Serata con il naso all'insù arricchita da cornice gastronomica: appuntamento alle ore 20 all'area parrocchiale in via Zampeschi 11

Non solo San Lorenzo, ma anche San Giorgio e' "foriero" di stelle. Mercoledì 15 agosto, infatti, a Forli' la parrocchia di San Giorgio assieme al Comitato di quartiere San Giorgio organizza una serata all'insegna delle stelle in abbinamento a una gustosa cornice gastronomica, con sapori composti da penne all'arrabbiata e cocomero. 

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET - Serie A2 femminile / La pivot croata Josipa Juric firma con la Libertas Basket Rosa Forlì

Martedì 14 Agosto 2018

Atleta classe 2001, alta 196 centimetri, fa parte della nazionale del suo Paese

Josepa Juric, pivot classe 2001

La Libertas Basket Rosa Forli’, da qualche giorno abbinata a Medoc, comunica di aver raggiunto l’accordo con la nazionale croata Josepa Juric, pivot classe 2001 di 196 cm. L'atleta sarà in Italia per l'inizio della preparazione e completerà il roster sotto le plance insieme a Pieraccini, Noemi Duca e Zampiga. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Fallimento gruppo Eco, M5S: "Faremo di tutto per evitare possibili danni ambientali"

Domenica 12 Agosto 2018
Daniele Vergini

Daniele Vergini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Forlì, si è espresso pubblicamente sulla vicenda del fallimento del Gruppo Eco di S. Lorenzo in Noceto, e sul possibile abbandono di rifiuti pericolosi. Vergini ha tranquillizzato i cittadini confermando l'impegno del M5S affinché non si verifichino ulteriori danni ambientali.

Evento. Il 16 agosto torna "Sotto le stelle di San Giorgio" con il Gruppo Astrofili di Forlì

Domenica 12 Agosto 2018

Giovedì 16 agosto, a partire dalle 20, la Parrocchia di San Giorgio e il Comitato di Quartiere San Giorgio organizzano, nell’area parrocchiale in Via Zampeschi 115, la serata “Sotto le stelle di San Giorgio”.

Ferie. I consigli degli installatori CNA Forlì-Cesena per contrastare i furti nel periodo estivo

Domenica 12 Agosto 2018

Per il Viminale, nel 2017 i furti denunciati nelle abitazioni sono diminuiti del 10%. Un dato incoraggiante ma che non deve far abbassare la guardia, considerando che si registrano 528 furti al giorno, 22 l’ora, uno ogni circa 3 minuti. Statistiche molto preoccupanti e che, inevitabilmente, non tengono conto di tutti i furti che non vengono denunciati dalle vittime, le quali non si recano dalle forze dell’ordine per effettuare la denuncia. Secondo l’ultimo rapporto di Transcrime, solo in 3 furti su 100 vengono scoperti gli autori, contro i 55 su 100 della Germania.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacati.Il commercio proclama l'astensione dal lavoro festivo e chiede l'intervento del parlamento

Domenica 12 Agosto 2018

Nella giornata festiva del 15 agosto, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-UIL di Forlì invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil, che da anni tengono viva l'attenzione sul tema, hanno richiesto un incontro al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo un immediato intervento legislativo. Le diverse posizioni comparse in questi giorni sulla stampa sembrano rivolte a ridefinire una nuova proposta di legge.

Politica. Piste ciclabili, le proposte di Ragni (FI) per tutelare ciclisti e pedoni

Domenica 12 Agosto 2018
Fabrizio Ragni

Il coordinatore provinciale Forza Italia e capogruppo comunale Forza Italia Forlì, Filippo Ragni, è intervenuto in seguito all'approvazione dela giunta comunale di Forlì del progetto di fattibilità di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale, per unire la frazione di Roncadello alle principali direttrici di collegamento alla città. E’ un tracciato fortemente richiesto dagli abitanti del Quartiere e dai cittadini che utilizzano la bici come mezzo alternativo e principale per attraversare il territorio. Ragni si è detto convinto che Forlì, città da lui definita "retrograda", non starebbe seguendo le possibilità ecologiche più all'avanguardia.

MOTOGP - Gp Austria / Andrea Dovizioso si vede soffiare la pole da Marquez per soli due millesimi

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, nel box Ducati

Il pilota della Ducati beffato dal campione del mondo sul circuito di Spielberg, dove Valentino Rossi partirà solo 14°. Il forlivese: "La scelta delle medie ha funzionato, non credevo. Noi non eravamo tanto a posto, se non piove sarà meglio, durante le qualifiche è migliorata la pista"

Andrea Dovizioso si vede sfuggire per appena due millesimi la pole position del Gran Premio d'Austria classe MotoGp. Il pilota forlivese della Ducati sul circuito di Spielberg ferma il cronometro sull'1'23"243, preceduto di un niente dallo spagnolo Marc Marquez in sella alla Honda Hrc (1'23"241 per il campione del mondo in carica e leader della classifica). Partirà solo in 14esima posizione invece Valentino Rossi, che con la sua Yamaha ha fallito il passaggio in Q2, con il quarto tempo al termine della Q1, confermando le difficoltà manifestate già durante le prove libere.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Rifiuti. Interrogazione Lega in Regione: Chi si occuperà di quelli stoccati a San Lorenzo in Noceto?

Sabato 11 Agosto 2018
Foto di repertorio

I residenti della frazione del comune di Forlì preoccupati dopo il fallimento di Ecotecnica ed EcoValbidente,

Il fallimento di Ecotecnica, impresa di trasporto e smaltimento di rifiuti speciali, e di EcoValbidente, azienda di gestione dei rifiuti, entrambe ubicate a San Lorenzo in Noceto, frazione del comune di Forlì, sono al centro di un'interrogazione presentata in Regione Emilia-Romagna da Massimiliano Pompignoli (Lega), che si fa interprete della preoccupazione dei residenti per il futuro dell'ingente quantitativo di rifiuti stoccati, il cui impatto sull'ambiente rischia di essere rilevante. 

Inps. Attenzione alle e-mail truffa su false notifiche di rimborsi fiscali

Giovedì 9 Agosto 2018

L'Inps comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali. Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.

Danni da maltempo. BPER Banca a sostegno delle imprese agricole della Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 9 Agosto 2018

BPER Banca mette in campo un intervento concreto per alleviare i disagi delle imprese agricole che hanno subito pesanti danni a causa degli straordinari episodi di maltempo che hanno colpito, dalla scorsa primavera, alcune località delle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. L’istituto di credito mette infatti a disposizione dei finanziamenti fino a 100 mila euro per le imprese, di durata fino a 36 mesi. Per importi non superiori ai 10 mila euro verrà applicato il tasso zero per i primi sei mesi e successivamente il tasso fisso dell’1%. Per importi superiori il tasso sarà fisso all’1%. Le domande potranno essere avanzate fino al 31 dicembre 2018.

NUOTO - Europei / Il forlivese Fabio Scozzoli sul podio con la staffetta 4x100 misti mista

Mercoledì 8 Agosto 2018
Fabio Scozzoli in acqua (foto d'archivio)

Terzo posto per gli azzurri a Glasgow dietro Gran Bretagna e Russia, 26esima medaglia tra mondiali ed europei per il 30enne ranista: "Torno sul podio continentale dopo sei anni e credo sia un segnale di grande longevità"

Fabio Scozzoli sale sul podio agli Europei di nuoto di Glasgow con la staffetta 4x100 misti mista. Il quartetto azzurro (Margherita Panziera, Elena Di Liddo e Alessandro Miressi gli altri frazionisti) si è piazzata al terzo posto, cogliendo la medaglia di bronzo, trascinato nell'ultima frazione dal neo campione europeo dei 100 stile Alessandro Miressi, protagonista di una spettacolare rimonta dall'ottavo al terzo posto in 3'44''85, preceduti dalla Gran Bretagna oro con il record europeo in 3'40''18 e dalla Russia argento in 3'42''71.

Governo. Tagli al bando periferie, il sindaco di Rimini non ci sta: "Una grande rapina, sarà guerra"

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, durante l'incontro con la stampa convocata d'urgenza in Comune

Gnassi infuriato dopo l'emendamento approvato dal Senato che cancella 1,6 miliardi a 96 città: "Ci rubano 18 milioni per la riqualificazione del lungomare Nord". A rischio anche gli interventi in centro a Forlì (8 milioni), Cesena (1,8) e Ravenna (12,8 per la darsena)

"Una grande rapina". Con un colpo di spugna, o meglio un emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal Senato, il governo cancella 1,6 miliardi di euro di finanziamenti del bando periferie per 96 progetti di altrettanti citta'. Tra queste, con 18 milioni per la riqualficazione del lungomare Nord, figura Rimini, pronta a "una dura battaglia". Ma in Romagna a rischio ci sono anche Forli' con otto milioni di euro per una serie di interventi in centro storico; Cesena con 1,8 per le tre piazze Almerici, Bufalini, Fabbri; e Ravenna con 12,8 per la darsena. Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, infuriato, convoca urgentemente la stampa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

Sport estremo. Savona-Monte Cervino non-stop: nuova impresa di Sandro Valbonesi a sostegno dell’Irst

Martedì 7 Agosto 2018
Sandro Valbonesi con Giorgio Martelli (Direttore generale IRST), l'assessora Sara Samorì e il ciclista Matteo Montaguti

Bici, trail e alpinismo: l’atleta forlivese percorrerà sabato 11 e domenica 12 agosto 260 km in bicicletta più altri 7 a piedi per salire in coma alla vetta alpina, per legare lo sport alla sensibilizzazione sull’importanza della ricerca oncologica

Diciotto ore non-stop, 260 km in bicicletta, altri 7 a piedi scalando il monte Cervino per un dislivello totale di oltre a 6.100 mt: è la nuova impresa – mai tentata prima – che l’atleta romagnolo Sandro Valbonesi intraprenderà i prossimi 11 e 12 agosto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca contro il cancro, in particolare quella svolta dall’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS. 

Mobilità Forlì. Approvato il progetto di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale

Martedì 7 Agosto 2018
Foto di archivio

Via libera della Giunta comunale, che candiderà l'intervento ai bandi regionali e nazionali per un co-finanziamento della spesa

Nella seduta di oggi, martedì 7 agosto, la Giunta comunale di Forlì ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile in via Lunga e in via Del Canale. "Si tratta di un progetto molto importante - affermano in modo congiunto il sindaco Davide Drei, gli Assessori ai Lavori Pubblici Francesca Gardini e alla Partecipazione Raoul Mosconi - e fortemente richiesto dagli abitanti del Quartiere e dai cittadini che frequentano il territorio per soddisfare l'esigenza di unire Roncadello con le principali direttrici di collegamento alla città, rendendo sostenibile e più sicura la circolazione attraverso percorsi di mobilità alternativi all'utilizzo dell'automobile".

{data:spazio_pubblicitario}

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Basket femminile. Rkia Mouharrar è la nuova giocatrice dell' Aics Forlì

Lunedì 6 Agosto 2018

Il presidente Ghetti: "Darà importantissima sferzata di energia ad un gruppo che guarda la prossima stagione con l'idea di raggiungere belle soddisfazioni"

Nata il 28 Ottobre del 2000, oltre ad importanti esperienze cestistiche la Mouharrar vanta anche un importante trascorso con la nazionale giovanile under 16 marocchina con la quale ha disputato anche un’ottima coppa d’Africa in Madagascar chiusa con 9,3 punti (miglior marcatrice della squadra) 2,9 rimbalzi ed 1,7 assist di media a partita con 27 minuti in media di utilizzo per gara.

Bandi pubblici. Stanziati 20 mila euro e un contributo alle spese per interventi sul territorio

Lunedì 6 Agosto 2018

Entro il 10 settembre associazioni di volontariato e promozione sociale sono chiamate a presentare progetti rivolti ad adolescenti e pre-adolescenti tra gli 11 e i 20 anni

L'obiettivo è ridurre il disagio e promuovere il benessere con specifico riferimento alle aree urbane di Quartiere Cesuola, stazione Fs e zone limitrofe (Vigne/Sant’Egidio).

{data:spazio_pubblicitario}

Pellegrinaggio. La diocesi di Forlì-Bertinoro verso Roma per incontrare Papa Francesco

Domenica 5 Agosto 2018

In vista del prossimo Sinodo dei Giovani, la Chiesa italiana attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, ha lanciato l’iniziativa Siamo Qui! che si svolgerà a Roma dall’11 al 12 agosto 2018, dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30, preceduta da iniziative di cammini diocesani per riscoprire luoghi significativi del proprio territorio. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro propone dal 7 al 10 agosto un pellegrinaggio a piedi con partenza dal santuario di Montepaolo, che toccherà poi l'abbiazia di Dovadola, in occasione dell'anniversario della nascita di Benedetta Bianchi Porro, l'antica abbazia di Rocca S. Casciano , Portico, i santuari di S. Ellero e della Madonna della Suasia di Civitella.

Politica. Sanità, Ragni lancia l'allarme ambulanze e servizio 118 a Forlì e nel comprensorio

Domenica 5 Agosto 2018
Fabrizio Ragni

Il capogruppo comunale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Fabrizio Ragni, ha elencato gli ingenti problemi che, i cittadini e il personale infermieristico-sanitario, stanno scontando mentre continuano i lavori di ristrutturazione (con cantieri già in atto) al pronto soccorso di Forlì.

ERFestival. Cancellati i concerti "Piano Brazil" di Miguel Proença. Lo sostituirà Nicolas Bourdoncle

Domenica 5 Agosto 2018
Nicolas Bourdoncle, foto tratta dal sito ER Festival

L’Emilia Romagna Festival comunica che, a causa di un incidente occorso al Maestro Miguel Proença, i concerti “Piano Brazil” previsti per lunedì 6 agosto a Forlì e mercoledì 8 agosto a Bagnara di Romagna sono stati cancellati. Saranno sostituiti con due esibizioni di Nicolas Bourdoncle, giovane pianista dallo straordinario talento, già ospite di ERF nella stagione estiva 2016. Emilia Romagna Festival si è pubblicamente scusata per l’inconveniente, tuttavia indipendente dalla sua volontà, rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it