Sabato 15 Dicembre 2018

Forlì

Romagna tech, società nata nel 2018 dall’integrazione tra Romagna Innovazione e Centuria, nel primo anno di attività ha prodotto 78 proposte/progetti di servizi per startup e imprese, oltre a bandi o gare pubbliche: 44 sono state acquisite e 28 sono in fase di valutazione, su temi come industria 4.0, reti di sensori, visione artificiale, dispositivi e macchine IOT (internet of things), tecnologie per l’agroindustria, economia circolare, materiali innovativi, cultura e turismo. «Oltre l’80% delle attività - sottolinea Alessandra Folli, direttore-Servizi per il territorio - è stato realizzato a favore di imprese romagnole, ravennati e forlivesi-cesenati».

Mostre. I lavori del corso FumettOObiettivo alla Fabbrica delle candele

Venerdì 14 Dicembre 2018

Il 15 dicembre alla Fabbrica delle Candele, alle 15, inaugura la mostra degli elaborati realizzati nel corso di fumetto "FumettOObiettivo", svoltosi nel mese di ottobre: l'esposizione resterà aperta fino al 21 dicembre con orario dalle 14 alle 19. Il corso ha visto nella veste di docenti alcuni celebri autori di fumetti, Davide Fabbri, Stefano Babini, Onofrio Catacchio, Guglielmo Signora, Marco Verni, Domenico Neziti, noti a livello internazionale e, quasi tutti, residenti a Forlì.

Teatro / La Cumpagni dla zercia al Piccolo in Par spusès u jè temp

Venerdì 14 Dicembre 2018
La Cumpagnì dla Zercia in Par spusès u jè temp (foto dal sito ufficiale della compagnia)

Il 16 dicembre alle 21

Penultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Il 16 dicembre alle  21 la Cumpagnì dla Zercia presenterà la commedia Par spusès u jè temp, due atti scritti dai membri della compagnia con la regia di Giorgio Barlotti.

{data:spazio_pubblicitario}

Campagna Amica. Il mercato natalizio ‘Gusto & Sapori’ torna a Forlì il 16 dicembre

Venerdì 14 Dicembre 2018

Ultimo appuntamento del 2018, il 16 novembre in Corso della Repubblica a Forlì, con ‘Gusto & Sapori’, l’ormai tradizionale mercato agricolo di Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica. I produttori agricoli saranno presenti con i loro banchi ricchi di eccellenze a km0 e ad origine garantita, dalle 9 alle 19. «Acquistare dai produttori – afferma il Presidente Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini - è da un lato una scelta azzeccata e sicura dal punto di vista della qualità e salubrità dei prodotti proposti, dall’altro un modo per sostenere l'economia locale riconoscendo l’impegno che i nostri agricoltori nel produrre rispettando l'ambiente e il territorio».

Incidente. Auto investe scolaresca a Forlì: feriti una maestra e due bambini

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, si sono vissuti momenti di paura, questa mattina, giovedì 13 dicembre, per una scolaresca forlivese diretta verso il centro città per la festa Festa di Santa Lucia. Intorno alle 8.30 lungo via Orceoli - proprio mentre si recavano a prendere un'autobus all'altezza di via Buscherini - gli alunni di due classi elementari della scuola 'La Nave', accompagnati dalle maestre, si sono imbattuti in un'auto, guidata da una ragazza che, sbandando, è finita sul marciapiede colpendo una delle maestre e facendo finire a terra alcuni bambini

Capodanno in Romagna. Da Ferrara a Rimini, tantissimi eventi in unico grande prodotto turistico

Giovedì 13 Dicembre 2018
Il capodanno in piazza a Rimini resta uno degli eventi clou dell'ultima notte dell'anno in Romagna

Il nostro territorio ha presentato il suo ricchissimo articolato programma di appuntamenti ed eventi per l'ultima notte dell'anno. Le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si presentano ai turisti per la prima volta come un’unica grande meta

Un programma di centinaia e centinaia di appuntamenti, che dura per tutte le vacanze, capace di accontentare ogni gusto e ogni interesse: grandi concerti di piazza dove saranno protagonisti nelle varie città nomi come Nek, i Maneskin, Enrico Ruggeri, Baby K. e Cheryl Porter, cultura in primo piano con mostre come quelle di Gustave Courbet a Ferrara e Ferdinando Scianna a Forlì, senza dimenticare tutta la ricca offerta romagnola legata al vivere bene - le terme, i parchi naturali, il mare d’inverno -, al buon cibo e alle tradizioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Nasce a Forlì “Le amiche di Arianna”, gruppo di supporto per le pazienti oncologiche

Giovedì 13 Dicembre 2018

Due delle principali organizzazioni di lotta contro il cancro del territorio fanno sistema a favore delle pazienti colpite da tumore al seno: nasce così “Le Amiche di Arianna”, gruppo di supporto aperto nato dalla collaborazione tra Istituto Oncologico Romagnolo e LILT Forlì-Cesena. Due realtà che da tempo lavorano singolarmente molto vicine all’Unità Operativa di Senologia di Forlì, guidata dai primi mesi del 2018 dalla dott.ssa Annalisa Curcio: un reparto d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, come dimostrato dai dati che riportano il nostro territorio ai vertici in ambito europeo per sopravvivenza ai 5 anni dalla diagnosi, attestandosi sul 90%.

Rifiuti. Ragni (FI): Pd copia la nostra proposta di 'tariffa 0' per svuotamento bidoni dei pannolini

Giovedì 13 Dicembre 2018

“Il nostro pressing su Alea e Comune di Forlì sta provocando crepe nel muto che s’è creato da alcuni mesi. Nella seduta di martedì l’assessore comunale all’Ambiente, William Sanzani, ha comunicato il potenziamento degli eco-centri cittadini dove sarà possibile conferire gratuitamente la stragrande maggioranza dei rifiuti compresi pannolini/pannoloni. Ed ieri si registra la richiesta di Valentina Ancarani, consigliere comunale e segretaria del Pd Forlivese, di portare a zero la tariffa applicata allo svuotamento dei bidoni di pannolini. Una nostra idea copiata tal quale che e che speriamo si possa attuare quanto prima” afferma in una nota Fabrizio Ragni, capogruppo comunale e neocoordinatore comunale di Forza Italia a Forlì, che “per primo questa estate aveva bocciato la proposta della cosiddetta ‘tariffa solidale’”. 

Lions. Il Club Forlì Host fa restaurare la "Madonna con Gesù Bambino" nella Chiesa di Santa Lucia

Giovedì 13 Dicembre 2018

Sono stati don Enrico Casadio, parroco di Santa Lucia, il restauratore Andrea Giunchi e i soci del Lions Club Forlì Host Andrea Mariotti, Foster Lambruschi e Gabriele Zelli a presentare il progetto di restauro del dipinto "Madonna con Gesù Bambino". Questo nuovo impegno del club avviene dopo aver contribuito nelle settimane scorse a due iniziative analoghe: il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della Chiesina del Miracolo e il restauro del monumento dedicato ai "Gialli del Calvario"; nel secondo caso dando alle stampe una pubblicazione a cura di Gabriele Zelli che racconta la storia della formazione militare di stanza a Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

NUOTO / Mondiali in vasca corta: Fabio Scozzoli ai piedi del podio nei 100 rana ad Hangzhou

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Fabio Scozzoli, 30 anni, specialista della rana (foto d'archivio)

L'atleta forlivese: "E' ovvio che il 4° posto mi scoccia però sapevo che eravamo in quattro o cinque tutti sullo stesso livello. Non sono stato efficace come in batteria. Ora tra staffette e 50 rana ci sono ancora gare, quindi vediamo"

Fabio Scozzoli ha chiuso ai piedi del podio la finale dei 100 rana ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Hangzhou, in Cina. L'atleta forlivese si è piazzato quarto in 56"48, a 35 centesimi dal bronzo conquistato dal giapponese Yasuhiro Koseki con il nuovo record asiatico di 56"13. L'oro è andato al sudafricano Cameron van der Burgh con il record dei campionati di 56"01, davanti al bielorusso Ilya Shymanovich (56''10).

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

Sanità. "Glaucoma Forum Livii": venerdì 14 congresso sulle ultime novità all'ospedale di Forlì

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L'unità Operativa di Oftalmologia dell'ospedale di Forlì, diretta dal dottor Giacomo Costa, organizza venerdì 14 dicembre, dalle ore 8 e fino alle 18.30, nella sala convegni dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, "Glaucoma Forum Livii", un congresso che illustrerà tutte le ultime novità nell’ambito del Glaucoma, recepite ai recenti congressi internazionali, e la diffusione delle ultime tecniche mininvasive, che verranno presentate, durante la sessione di chirurgia in diretta, dai migliori chirurghi nazionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Liceo Artistico e Musicale di Forlì: 'Open Night' per le famiglie venerdì 14

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Dalle ore 18.30 alle 20.30 presentazione delle offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento

Il poster dell'iniziativa

Il Liceo Artistico e Musicale di Forlì presenterà alle famiglie le proprie offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento (per il musicale), con l’Open Night in programma venerdì 14 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Ior Forlì. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie a Charity Dinner

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

Teatro. Al Diego Fabbri di Forlì Natalino Balasso in "Arlecchino servitore di due padroni"

Martedì 11 Dicembre 2018
Arlecchino servitore di due padroni

A poche settimane dal suo debutto nazionale giunge al Teatro Diego Fabbri di Forlì "Arlecchino servitore di due padroni", nuova rilettura del classico testo goldoniano per opera del regista Valerio Binasco. Protagonisti e interpreti dello spettacolo – nuova produzione dello Stabile di Torino – sono Natalino Balasso, Fabrizio Contri, Marta Cortellazzo Wiel, Lucio De Francesco, Michele Di Mauro, Denis Fasolo, Elena Gigliotti, Gianmaria Martini, Elisabetta Mazzullo e Ivan Zerbinati. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre alle 21 e domenica 16 dicembre alle 16.

Aeroporto Forlì. F.A. si aggiudica la concessione, soddisfazione dell'On. Morrone (Lega)

Martedì 11 Dicembre 2018

L’On. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, ha informato che, in uno sprint finale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì, la società F.A. si è aggiudicata la concessione per la sua gestione totale.

Musical. Il 15 e 16 dicembre 2018 arriva al Teatro Dragoni di Meldola "Chicago"

Martedì 11 Dicembre 2018
Un estratto dalla locandina

Il 15 e 16 dicembre 2018, al Teatro Dragoni di Meldola, arriva il celebre musical "Chicago", ambientato negli anni 20: gangsters, jazz e proibizionismo. I destini di Velma Kelly, star del Vaudeville e Roxie Hart, ballerina di fila, si incrociano nel carcere della Contea di Cook, dove entrambe finiscono per omicidio. Velma ha lavato nel sangue la tresca fra il marito e la sorella, mentre Roxie ha invece regolato i conti col proprio amante Fred.

Cultura. Seconda edizione del libro "Sentieri di parole", opera realizzata da pazienti oncologici

Martedì 11 Dicembre 2018
Sentieri di Parole

Venerdì 14 dicembre, a partire dalle 17:30 al Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì, si terrà la presentazione della seconda edizione del libro "Sentieri di parole", frutto del lavoro svolto all’interno del Laboratorio di Scrittura Espressiva coordinato dal Servizio di Psiconcologia IRST e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico IRST, al quale hanno partecipato alcuni pazienti durante il loro percorso di cura oncologica.

{data:spazio_pubblicitario}

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

Come eravamo. Mario Russomanno al ridotto del Teatro Fabbri col suo libro “Ricordando la Bussola"

Lunedì 10 Dicembre 2018
Una foto storica del dancing La Bussola

Il 13 dicembre alle 18. Il 12 dicembre, alle 18, Meet Compact Club propone Berlin Experience

Il 13 dicembre alle 18 il Ridotto del Fabbri ospita lo scrittore e giornalista Mario Russomanno, che presenta il suo nuovo libro Ricordando la Bussola (Edizioni di Videoregione). L'appuntamento fa parte della rassegna “Incontri”, proposta da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Benso. Il giorno precedente, 12 dicembre, alle 18 Meet Compact Club propone Berlin Experience, dj set con il quale il collettivo si propone di far conoscere la nuova musica elettronica. Ingresso gratuito

M5Stelle. Accuse al Pd di cancellare la democrazia nell'affidamento degli incarichi del Comune

Lunedì 10 Dicembre 2018

I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle di Forlì Daniele Vergini e Simone Benini, accusano il Pd di avere messo «Un uomo solo al comando: il dirigente Michele Pini, al quale l’amministrazione comunale di Forlì, a guida Pd, ha accentrato ogni potere relativo al contenzioso dell’Ente, compresa, addirittura, la rappresentanza legale del Comune di Forlì. Un’anomalia nel panorama nazionale, una “abdicazione” di prerogative tipiche degli organi di indirizzo politico, a favore di un’unica persona, che decide, al posto del sindaco e della giunta, se resistere in giudizio e soprattutto a chi affidare gli incarichi legali»

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. "Clorofilla", le opere del mosaicista Luca Barberini ad Arte al Monte

Lunedì 10 Dicembre 2018
Particolare di un'opera di Barberini

Dal 15 dicembre al 13 gennaio

L’ultima mostra del 2018 di "Arte al Monte", il progetto artistico curato dall'assoc. Regnoli 41 e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nel Palazzo del Monte di Pietà (a Forlì, in corso Garibaldi, 37) sarà dedicata ad uno degli artisti più innovativi dell’ultima generazione dei mosaicisti di Ravenna: Luca Barberini. Titolo della mostra è “Clorofilla” e mira a presentare “con il suo gusto pop, sintetico e fumettistico quelli che immagina possano essere gli effetti della crisi sui nostri habitat naturali.

Libri e salute. Dino Amadori presenta “Anima e coraggio” al Grand hotel di Castrocaro

Lunedì 10 Dicembre 2018

Il 12 dicembre alle 20.30

Il 12 dicembre, alle 20,30, al Grand Hotel Terme di Castrocaro, Dino Amadori sarà ospite del Rotary Club Forlì Tre Valli per presentare il suo ultimo libro, "Anima e Coraggio", e per raccontare, intervistato da Tiziana Rambelli, la storia di un medico che ha fondato l'oncologia in Romagna. Il suo impegno si è anche prodigato nello sviluppo di una realtà di assistenza e cura in Tanzania, tramite l'Associazione Vittorio Tison, da lui fondata in memoria di un collega.

Giustizia. Lo Giudice, Ugl, chiede a Morrone che resti in galera chi è colto in flagranza di reato

Lunedì 10 Dicembre 2018

Filippo Lo Giudice, segretario regionale Emilia-Romagna dell’Ugl guardie giurate, si rivolge al sottosegretario di Stato del ministero della Giustizia, il leghista Jacopo Morrone, per chiedergli di “Inasprire le pene: galera per chi è colto in flagranza di reato”. Lo spunto dell'intervento viene dal caso che ha visto protagonista un cittadino immigrato nordafricano che, come ricorda il segretario dell'Ugl, «aveva tentato un furto in un discount di Forlì e che, liberato subito dopo, era tornato a minacciare il personale dello stesso negozio».

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Superata la soglia dei 10.000 visitatori alla mostra di Ferdinando Scianna

Sabato 8 Dicembre 2018
Copyrights Ferdinando Scianna, dall'ufficio stampa

Scatta l'ultimo mese di apertura per la mostra fotografica di Ferdinando Scianna, intitolata "Viaggio, racconto, memoria" ed esposta nei Musei San Domenico di Forlì, già richiamante oltre 10.000 visitatori. Con oltre 200 fotografie in bianco e nero, la rassegna ripercorre l'intera carriera del fotografo nato a Bagheria, lungo un articolato percorso narrativo suddiviso in sette capitoli, ciascuno caratterizzato da una diversa modalità di allestimento.

Politica. M5S contrari al "metodo Fuksas": "No agli architetti star e alle scelte calate dall'alto"

Sabato 8 Dicembre 2018
Simone Benini e Daniele Vergini

Daniele Vergini e Simone Benini del Movimento 5 Stelle Forlì hanno tenuto a ribadire la loro contrarietà al così detto "metodo Fuksas", sottolineando tuttavia l'importanza della Fondazione per la città: "No, noi non ci stiamo. Lo diciamo con chiarezza e senza tentennamenti: con noi ad amministrare Forlì non ci sarà nessun “metodo Fuksas”. Senza aver niente di personale contro l’architetto, non approviamo e non sottoscriviamo in alcun modo il metodo di ingaggio operato dalla Fondazione. La nostra visione per il governo della città segue il filo rosso della partecipazione che lega anche tutto il nostro programma. La solita scelta calata dall’alto (anzi dall’Altissimo) non può coesistere con la nostra idea di convogliare le migliori menti dei giovani architetti in un dibattito pubblico su un pezzo di storia così importante della città. Gli spunti di Fuksas e le sue idee innovative sono sicuramente apprezzati, ma saranno, se vorrà, presi in considerazione con un ben altro approccio metodologico".

Viaggi. Studenti dell'ITT Marconi (Forlì) in viaggio attraverso l'Europa con destinazione Berlino

Sabato 8 Dicembre 2018
I ragazzi forlivesi a Berlino

59 ragazzi in viaggio attraverso l'Europa con direzione Berlino, luogo simbolico per eccellenza d’integrazione e superamento delle divisioni. L'iniziativa "Dal muro ai muri. La ricchezza nella diversità e il futuro dell'Unione Europea", realizzato recentemente dall'ITT "Marconi" di Forlì, è nata con lo scopo di promuovere un dibattito sull'UE e le sue politiche, sviluppando un'effettiva e reale sensibilità europea. Tale progetto rientra nell'ambito della prima edizione dell'iniziativa denominata "Viaggi attraverso l'Europa", deliberata dall'Assemblea Legislativa Regionale, e ha perciò goduto di un finanziamento pari al 40 per cento della spesa totale sostenuta, erogato dalle regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Beneficenza. Conad Stadium dona 860 euro a Clown Vip Forlì

Sabato 8 Dicembre 2018
La donazione di Conad Stadium Forlì a Clown Vip

L’associazione Clown VIP ha ricevuto una donazione di 860 euro dal Conad Stadium di Forlì a sostegno delle proprie attività benefiche. A ricevere l’assegno dalle mani del socio Conad Francesco Fattini è stato il “Clown Spigolone”, alias Claudio Spadazzi, presidente della onlus forlivese di “nasi rossi”. La campagna benefica si è svolta dal 28 di novembre al 2 di dicembre, in apertura della tradizionale mostra che espone tra gli scaffali del supermercato le opere di alcuni artisti locali.

Natale. L’8 dicembre nel centro storico di Forlì "Si accendono le piazze d'incanto"

Venerdì 7 Dicembre 2018

Cieli stellati e installazioni luminose, palazzi impreziositi di luci dorate ed il grande albero che illumina il cuore della città. La Fiera di Forlì e il Comune di Forlì hanno creato un percorso incantevole tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La pista di pattinaggio e La casetta di cristallo, il trenino e la giostra antica dei cavalli, presepi e mercatini, spettacoli, shopping e degustazioni accoglieranno e stupiranno in un’incantevole atmosfera Natalizia. Il progetto di questo Natale, caldo, dorato e coinvolgente animerà tutti i giorni di Festa fino al 6 gennaio e inaugurerà domani, 8 dicembre, con una giornata speciale piena di appuntamenti.

 

Teatro. Al Piccolo di Forlì "Tòt mèt a Casanìgh" con la regia di Alfonso Nadiani

Venerdì 7 Dicembre 2018

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale ospitata dal Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domenica 9 dicembre alle 21 gli Amici del Teatro di Cassanigo presenteranno la commedia in tre atti scritta da Bruno Marescalchi "Tòt mèt a Casanìgh", con la regia di Alfonso Nadiani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it