Sabato 16 Febbraio 2019

Forlì

Inaugura oggi, venerdì 15 febbraio alle 14, nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì, e sarà visitabile pagando nella giornata di venerdì un biglietto unico al costo di soli 3 euro, la 14esima edizione di Natural Expo, manifestazione organizzata da Romagna Fiere e incentrata su tutto ciò che genera armonia, equilibrio, coscienza, benessere fisico e interiore e sulle soluzioni ecosostenibili che ci permettono di vivere, anche la casa, nel rispetto della natura.

Cronaca. La lettera del Sindaco Drei al Sindaco di Cesena Lucchi dopo Forlì-Cesena

Venerdì 15 Febbraio 2019

Dopo gli spiacevolo episodi che hanno caratterizzato il derby di mercoledì sera tra Forlì e Cesena, gara disputata allo stadio 'Morgagni' e vinta dai bianconeri per 2-1 il sindaco di Forlì Davide Drei e l'assessore allo Sport Sara Samorì hanno inviato una lettera al sindaco di Cesena Paolo Lucchi e all'assessore allo Sport Christian Castorri. Di seguito il testo completo. 

Politica. Giorgio Calderoni è il candidato a sindaco del Pd per le prossime amministrative

Giovedì 14 Febbraio 2019

Giorgio Calderoni, 69 anni, è il candidato sindaco del Pd per le prossime amministrative di Forlì, come riporta il Corriere di Romagna. Nato a Buenos Aires, Calderoni è stato magistrato del Tar e oggi è impegnato al Elezioni Forlì, verso la candidatura del magistrato Giorgio Calderoni per il Pd
Consiglio di Stato. Inoltre è docente  associato dell'Università di Bologna, dove insegna diritto amministrativo alla Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione pubblica
: in passato ha ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale, dal 1990 1l 1995.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Ferito gravemente dopo che la sua auto cappotta in A14 fra Faenza Forlì

Giovedì 14 Febbraio 2019

Un ferito grave è il bilancio di un incidente avvenuto verso mezzogiorno sulla corsia sud dell’A14, al chilometro 71 tra Faenza e Forlì: la dinamica esatta deve ancora essere vagliata, ma di certo si sa che l’auto su cui viaggiava lè cappottata. La serietà delle ferite hanno consigliato l'imemdiato trasporto della vittima all’ospedale di Cesena.

Scuola. Esperienza di alternanza scuola lavoro di otto studenti del Ruffilli alla Banca d'Italia

Giovedì 14 Febbraio 2019

Con la presentazione del lavoro svolto si è conclusa l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di otto alunni della classe 2 G indirizzo servizi commerciali dell'Istituto Professionale Ruffilli alla sede di Forlì della Banca d'Italia. Gli alunni, sotto la guida e supervisione delle Tutor aziendali dott.sse Luisa Carducci e Michela Monanni dell'area Vigilanza, hanno analizzato e comparato strumenti finanziari e di credito presenti sul mercato locale e non solo quali conti correnti, credito al consumo e carte di pagamento.

Confindustria. Un incontro sulla sostenibilità del welfare e i fondi di assistenza privata

Giovedì 14 Febbraio 2019
I relatori del convegno

Confindustria Forlì-Cesena si è confrontata sul tema della salute e della sostenibilità dei fondi di assistenza sanitaria privata. L’incontro ha avuto come relatrice Caterina Miscia, professionista con elevata esperienza in materia di “welfare e servizi sanitari” e Direttore generale del FASI, primo Fondo di welfare sanitario nato dalla contrattazione collettiva di settore, che attualmente assiste 130.000 persone, manager e relativi nuclei familiari , gestendo oltre 350.000.000 di Euro di contributi volontari / anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Raccolta di rifiuti per la seconda giornata ecologia al quartiere Romiti

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine di repertorio (Cocoparisienne, Pixabay, creative commons)

Il 16 febbraio, con ritrovo alle 14

Il coordinamento della Zona-Ovest del Comune di Forlì, con capofila il Comitato di Quartiere Romiti (che fornirà attrezzatura necessaria), in collaborazione con il W.W.F. di Forlì - Cesena organizzano per sabato 16 febbraio una seconda giornata ecologica della città di Forlì di raccolta di rifiuti solidi urbani per le strade del territorio con l’intento di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto ambientale specialmente in questo periodo di raccolta differenziata porta a porta.

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

E45. Viadotto Puleto: domani, 15 febbraio, sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture Toninelli

Giovedì 14 Febbraio 2019
Danilo Toninelli (foto tratta dalla pagina Facebook del Ministro)

E' di ieri la notizia che Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli domani, venerdì 15 febbraio, sarà sul posto personalmente per un sopralluogo al viadotto in questione e al Ponte Buriano (Arezzo). 

{data:spazio_pubblicitario}

Università e Fores Engineering del Gruppo Rosetti Marino collaborano per l'energia rinnovabile

Giovedì 14 Febbraio 2019

E' stato firmato stamattina, a Forlì, un accordo quadro tra l’Università di Bologna e Fores Engineering srl, azienda leader nel settore Energy Oil&Gas, facente parte del Gruppo Rosetti Marino di Ravenna, per rafforzare e ampliare la collaborazione attiva già dal 2010, rinnovata per ulteriori cinque anni. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Fores Engineering, Dott. Carlo Boccia, hanno siglato l'accordo alla presenza dei vertici del gruppo, l’ing. Gianfranco Magnani, Presidente Onorario di Rosetti Marino, l’ing. Oscar Guerra, Amministratore Delegato di Rosetti Marino, e l’ing. Ermanno Bellettini, Presidente del CdA di Fores Engineering srl. 

Tecnologia. Rover per esplorare lo spazio ideato da un team guidato dal forlivese Federico Marzotta

Giovedì 14 Febbraio 2019
Federico Marzotta

È stato presentato ufficialmente il progetto Alma-X, sviluppato all’interno del CIRI Aerospace dell’Università di Bologna: riguarda un prototipo avanzato di rover per l’esplorazione spaziale. Il progetto aderisce alla competizione fra studenti ERC (European Rover Challenge) e si sta sviluppando grazie ad un team di 40 universitari (parte a Forlì e Parte a Bologna) guidato da Federico Marzotta (Forlì) e Giosuè Severi (Bologna).

Incontri. Consulta Universitaria: a Forlì seduta straordinaria con il Rettore Francesco Ubertini

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Il Rettore Francesco Ubertini

Giovedì 14 febbraio dalle 11

Nella mattinata di giovedì 14 Febbraio, dalle ore 11.00, all'interno della Sala del Consiglio Comunale di Forlì, il Magnifico Rettore dell'Alma Mater Prof. Francesco Ubertini incontrerà i componenti della neo-nata Consulta Universitaria degli Studenti. In tale occasione verranno presentate le linee di indirizzo che la Consulta porterà avanti in questi mesi, attraverso indagini ed interviste con il suo pubblico di riferimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperative. Formula Servizi alle Persone e Acquarello insieme: a Forlì un soggetto con 350 addetti

Martedì 12 Febbraio 2019
La presentazione del nuovo soggetto cooperativo a Forlì: il fatturato arriverà a 10 milioni annui con 343 occupati

Fusione per incorporazione: campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia

E' nato a Forlì un nuovo soggetto cooperativo, grazie alla fusione per incorporazione della coop 'Acquarello', confluita in 'Formula servizi alla persona'. Il campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia. Acquarello, attiva dal 1988 a Forlì, ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 2 milioni e seicento mila euro, con 130 addetti di cui 89 soci. Formula Servizi alle Persone, fondata nel 1987 a Riccione, ha prodotto un fatturato di 7 milioni di euro circa, con 215 addetti, di cui 102 soci. Con la fusione il fatturato della nuova Formula Servizi alla Persona arriverà a 10 milioni annui e 343 occupati, dei quali il 46% al lavoro nell'area educativa e dei servizi all'infanzia. 

Teatro. "Regalo di Natale" di Pupi Avati al Diego Fabbri di Forlì da giovedì 14 a domenica 17

Martedì 12 Febbraio 2019
Una scena dello spettacolo "Regalo di Natale", adattamento teatrale del film di Pupi Avati

Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 16 febbraio, alle ore 18

Sarà il Teatro Diego Fabbri di Forlì a ospitare, da giovedì 14 a sabato 16 febbraio, alle ore 21 e domenica 17 febbraio alle ore 16, la “Prima” del nuovo allestimento di Regalo di Natale di Pupi Avati, adattamento teatrale (affidato a Sergio Pierattini) dell’omonimo e celeberrimo film del grande regista bolognese. Protagonisti dello spettacolo sono Gigio AlbertiFilippo DiniGiovanni EspositoValerio Santoro e Gennaro Di Biase, mentre la regia è firmata da Marcello Cotugno.

Dai Musei di San Domenico di Forlì un itinerario alla scoperta dell’ 800 romagnolo

Lunedì 11 Febbraio 2019
L'Ottocento delle Romagne

Un’esperienza immersiva nell’arte, ma anche nelle testimonianze storiche, nel pensiero politico e nelle atmosfere ottocentesche del Risorgimento italiano. È l’opportunità offerta dal percorso turistico che parte idealmente dalla Mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” -appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, che la ospiteranno fino al 16 giugno 2019- e invita alla scoperta delle tante espressioni artistiche e storiche dell’Ottocento e del periodo Risorgimentale, diffuse in tutta la Romagna e custodite tra la Riviera e il suo entroterra (http://risorgimento.regione.emilia-romagna.it/exec/portale).

CNA Forlì-Cesena. Focus sulla legge di bilancio 2019

Lunedì 11 Febbraio 2019
Lorenzo Zanotti

Un iter decisamente tortuoso ha caratterizzato la legge di bilancio 2019, tra revisioni del quadro macroeconomico ed obiettivi di finanza pubblica. Ne è scaturita una manovra che contiene molti aspetti favorevoli alle piccole e medie imprese ma che non si caratterizza per un disegno complessivo di crescita. Per approfondirne gli aspetti salienti che più da vicino toccano le imprese ed i cittadini, CNA Forlì-Cesena ha organizzato un apposito incontro che si terrà mercoledì 13 febbraio 2019, alle ore 20,30 presso la Fiera di Cesena, in via Dismano 3845.

Qualità dell'aria. Dal 12 febbraio 2019 scattano le misure emergenziali

Lunedì 11 Febbraio 2019

Visto il bollettino emesso in data odierna da parte di Arpae si comunica che, da martedì 12 febbraio 2019, entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal “Piano aria integrato regionale”. In particolare, il livello di allerta prevede che in caso di superamento dei limiti di pm10 per tre giorni consecutivi, le restrizioni alla circolazione scatteranno in modo automatico dal giorno successivo all’emissione del bollettino da Arpae.

"Incontri" al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì: "Multiverso" jazz-blues in trio

Lunedì 11 Febbraio 2019
Sara Piolanti

Si intitola Multiverso il concerto jazz-blues in scena al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 18, proposto da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con il Bar del Ridotto per la rassegna “Incontri”. La formazione è composta da Sara Piolanti (voce e basso), Michele Barbagli (chitarra) e Daniele Tizzano (batteria).

{data:spazio_pubblicitario}

Foibe. A Forlì Forza Italia e Fratelli d'Italia celebrano il Giorno del Ricordo

Domenica 10 Febbraio 2019
Nella foto la celebrazione di questa mattina

Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno celebrato insieme, questa mattina, il Giorno del Ricordo in via Martiri delle Foibe, nel Quartiere Romiti, a Forlì. 

Turismo. 2018 anno d’oro: l’Emilia-Romagna tocca i 60 milioni di presenze nelle città e in riviera

Sabato 9 Febbraio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, il 2018 è stato un anno glorioso per il turismo emiliano-romagnolo: ha infatti registrato circa 60 milioni di presenze turistiche (esattamente 59,6 milioni), con un rialzo del 4,7% rispetto ai 56,9 milioni registrati nel 2017 che, di per sé, era già stato archiviato come un anno record. Crescita percentuale ancora maggiore per quanto riguarda gli arrivi che in totale sono stati 13,7 milioni con un rialzo del 7% rispetto ai 12,8 milioni dell'anno precedente. 

Elezioni comunali. Daniele Vergini è ufficialmente il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Sabato 9 Febbraio 2019
Daniele Vergini (al centro della foto)

Il gruppo 5 Stelle di Forlì ha deciso di presentare ufficialmente Daniele Vergini come candidato a sindaco per le elezioni amministrative di maggio. Vergini ha 41 anni, forlivese, residente a Forlì, ingegnere informatico laureato all’università di Bologna, ha lavorato per alcuni anni in Telecom Italia e da circa 10 anni lavora in un’azienda di Forlimpopoli come ingegnere del software.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Delicato intervento di chirurgia endoscopica eseguito dallo staff dell'Ausl Romagna

Sabato 9 Febbraio 2019
Da sinistra Mauro Giovanardi, Carlo Fabbri, Alessandro Repici e il dottor Omero Triossi di Ravenna

Nella giornata di ieri, venerdì 8 febbraio, all'ospedale di Cesena, presso il servizio di Endoscopia digestiva, è stato eseguito un delicato intervento di chirurgia endoscopica di resezione di una voluminosa lesione del retto ad un giovane paziente. L'operazione stata eseguita dal Prof Alessandro Repici, dell'Università Humanitas di Milano, uno dei massimi esperti internazionali in questa tecnica particolare, in collaborazione con lo staff dell'endoscopia digestiva cesenate e i tre primari delle UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì - Cesena dottor Carlo Fabbri, di Ravenna dottor Omero Triossi e di Rimini dottor Mauro Giovanardi

Fiere. Commercianti per un giorno, l'appuntamento con l'acquisto utile, torna a Forlì il 10 febbraio

Sabato 9 Febbraio 2019

Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente: il 10 febbraio dalle 9 alle 19 i padiglioni di via Punta di Ferro si apriranno per la manifestazione dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà.

Musica. Al Petrella Trasporti eccezionali, un progetto per i giovani artisti e gruppi della regione

Sabato 9 Febbraio 2019

Il teatro di Longiano è la sede romagnola del progetto

Nasce “Trasporti eccezionali”, un progetto che attraverso la pratica della residenza creativa, intende promuovere i talenti musicali della regione Emilia-Romagna. L’obiettivo del progetto, interpretando le indicazioni e le opportunità che vengono offerte della nuova legge regionale sulla musica, è quello di sviluppare, attraverso un network, un serio progetto di residenza accompagnato da tutoraggio/formazione, promozione attraverso concerti live e produzione discografica di giovani artisti/gruppi dell’Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Foibe. Le iniziative del Comune di Forlì per il “Giorno del Ricordo”

Sabato 9 Febbraio 2019

Le iniziative organizzate per l'11 febbraio in memoria delle Vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale, avranno inizio alle ore 9.30 in via Martiri delle Foibe nel Quartiere Romiti a Forlì. Alla presenza del Sindaco di Forlì Davide Drei e delle Autorità cittadine, verrà deposta una corona presso la targa commemorativa che nell'area verde accoglie anche una pietra carsica proveniente dal Friuli Venezia Giulia, dedicata alla memoria della tragedia dei martiri delle foibe, dell’esodo degli Istriani, Dalmati e Fiumani.

Elezioni europee. I cittadini Ue abitanti a Forlì possono chiedere di votare entro il 25 febbraio

Venerdì 8 Febbraio 2019

In occasione delle elezioni europee del 26 maggio, i cittadini stranieri appartenenti a paesi dell'Unione Europea residenti a Forlì, possono esercitare il diritto di voto a Forlì per i candidati italiani, presentando domanda entro il 25 febbraio. La domanda accompagnata da fotocopia del documento di identità e indicazione di un recapito telefonico può essere inviata tramite pec a: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it oppure al fax 0543/712339 o consegnata all'Ufficio Elettorale in Piazzetta della Misura 5, dal lunedì al venerdì 8.30 -13.00.

Premiate al Bufalini di Cesena le 90 mamme romagnole che hanno donato alla Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019

“Non c’è gesto più bello di donare il proprio latte materno, visto quanto è prezioso perché buttarlo?” racconta Serena, giovane mamma. Anche Stefania ha scelto di donare il proprio latte materno per aiutare i piccoli nati prematuri ricoverati negli ospedali romagnoli: “Ne avevo talmente tanto che finivo per buttarlo ma mi sembrava di sprecarlo”. Manuela ha invece deciso di donare il proprio latte materno a gennaio 2017: “Essendo nata prematura – spiega - sono sempre stata molto sensibile al riguardo. Anche mia mamma, a sua volta, è stata donatrice di latte”.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacati. #Futuroallavoro: sabato 9 febbraio Cgil Cisl e Uil a Roma a sostegno dei lavoratori

Giovedì 7 Febbraio 2019

In tanti sabato mattina 9 febbraio partiranno da Forlì, 4 i pullman già pieni con l’obiettivo del quinto, per partecipare a Roma alla manifestazione in Piazza San Giovanni “Futuro al Lavoro”, indetta da CGIL, CISL e UIL a sostegno delle proposte presentate dalle Organizzazioni Sindacali Confederali al Governo. Queste proposte sono discusse con migliaia di lavoratori e pensionati, a cui la Legge di Bilancio non dà alcuna risposta mostrandosi miope e recessiva - riporta una nota di Cgil Cisl e Uil -. 

Ambiente. Quartiere Romiti e WWF di Forlì-Cesena organizzano la Prima Giornata Ecologica

Giovedì 7 Febbraio 2019

Il coordinamento della Zona-Ovest del Comune di Forlì, con capofila il Comitato di Quartiere Romiti (che fornirà attrezzatura necessaria), in collaborazione con il WWF di Forlì - Cesena organizzano per sabato 9 febbraio una raccolta di rifiuti solidi urbani per le strade del territorio con l’intento di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto ambientale specialmente in questo periodo di raccolta differenziata porta a porta - riporta una nota del Comitato di Quartiere Romiti -. 

Commercianti per un giorno. Alla Fiera di Forlì il mercatino del riuso, riciclo e recupero

Giovedì 7 Febbraio 2019

Domenica 10 febbraio dalle 9 alle 19

Torna alla Fiera di Forlì 'Commercianti per un giorno', l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente. Domenica 10 febbraio, dalle 9.00 alle 19.00, i padiglioni di via Punta di Ferro si apriranno alla manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it