Giovedì 26 Aprile 2018

Forlì

Arte in cucina. Grande successo per il corso di pizza gourmet del Maestro forlivese Dovilio Nardi

Giovedì 26 Aprile 2018
I partecipanti al corso di formazione di NIPfood

Nei giorni scorsi a Civitanova Marche il fondatore di NIPfood ha tenuto una dimostrazione sulle nuove tecniche e su prodotti casari di grande qualità

Un altro importante appuntamento per promuovere e diffondere l'arte della pizza firmata NIPfood. Il presidente e fondatore della Nazionale Italiana pizzaioli, Dovilio Nardi ha, infatti, tenuto, nei giorni scorsi, un importante e seguitissimo corso di formazione per la creazione di pizza gourmet.

Indagini. Vicenda Dall'Olio, il Tribunale di Forlì fissa la data per la camera di consiglio

Giovedì 26 Aprile 2018
Il sindaco Davide Drei

Lo annuncia il M5S cittadino che era stato promotore di un esposto nei confronti del primo cittadino di Forlì

Relativamente alla vicenda che vede coinvolti il sindaco di Forlì Davide Drei e tutta la sua giunta, indagati per abuso d'ufficio in concorso a seguito di un esposto del Movimento 5 Stelle sull'affidamento diretto di un incarico esterno a Nicola Dall'Olio capogruppo del Pd di Parma, il M5S forlivese rende noto che il Tribunale di Forlì, ha fissato per il 31 maggio la camera di consiglio che deciderà sulla richiesta di opposizione all'archiviazione presentata dall'avvocato Antonio Brogliato per conto dei consiglieri comunali pentastellati Daniele Vergini e Simone Benini. 

Prevenzione. "Preveni...Amo", in aiuto ai più giovani per gestire correttamente i politraumi

Giovedì 26 Aprile 2018
Il Bufalini: il suo Trauma Center è il centro di rfierimento dell'Ausl Romagna

"Preveni...amo" è un meeting tra dottori e ragazzi/e delle scuole superiori per conoscere e prevenire i politraumi, in particolare da incidente stradale, organizzato da Ausl Romagna e Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il trauma è la prima causa di morte e di disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuove tecnologie. Tablet e computer senza segreti per i pensionati di Forlì

Giovedì 26 Aprile 2018
I pensionati CNA che hanno partecipato al corso di informatica

Un gruppo di 15 pensionati hanno imparato a utilizzare i dispositivi ormai di uso comune nel corso organizzato da CNA Pensionati Forlì-Cesena

CNA Pensionati ha dimostrato con successo che imparare l’uso del computer è alla portata di tutti. Per questo ha promosso un corso veloce, pratico, facile e funzionale a cui hanno preso parte 15 persone. Che hanno imparato a prendere confidenza con questi dispositivi innovativi, che sono ormai di uso comune. Perché è importante non restare indietro.

Concerti. Crossroads, il concerto di Jazzmeia Horn sarà recuperato al Teatro Comunale di Gambettola

Giovedì 26 Aprile 2018
Jazzmeia Horn ritratta in fotografia

Il concerto di Jazzmeia Horn, stella emergente del canto afroamericano, inizialmente previsto il 12 aprile ma annullato all’ultimo momento a causa di un contrattempo nei trasporti aerei che impedì al gruppo di raggiungere l’Italia, sarà recuperato giovedì 3 maggio alle 21, al Teatro Comunale di Gambettola (FC). 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Tagliaferri conferma il contratto per i 5.400 metalmeccanici di Forlì-Cesena

Giovedì 26 Aprile 2018
Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna

Rinnovato il contratto nazionale dei lavoratori delle imprese metalmeccaniche artigiane

Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna, ha affermato che anche i circa 5.400 lavoratori metalmeccanici delle quasi 1.200 imprese dell’artigianato della provincia di Forlì-Cesena avranno gli aumenti in busta paga che sono stati definiti lo scorso 24 aprile alla fine del percorso del rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Furti. Banda della gomma sgonfia, arrestati tre 40enni napoletani dai carabinieri di Forlì

Mercoledì 25 Aprile 2018
Foto di repertorio

Bloccati in casa nel rione Sanità: foravano pneumatici per derubare malcapitati, almeno una quindicina di colpi in Romagna e altri in tutta Italia

Tre pluripregiudicati napoletani quarantenni sono stati arrestati da carabinieri di Forlì, coadiuvati dai colleghi partenopei. I tre sono stati individuati e bloccati nelle loro abitazioni nel rione Sanità di Napoli, all'alba di lunedì 23 aprile. Dovranno rispondere di furto aggravato e continuato. Denunciata in stato di libertà una quarta persona per ricettazione. I tre, veri professionisti secondo gli investigatori, agivano in tutta Italia con la tecnica della gomma sgonfia.

Economia. CNA per il rilancio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese

Mercoledì 25 Aprile 2018
Un momento dell'incontro dei rappresentanti di CNA con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese

Incontro con il presidente dell’Unione comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti: chiesto un ruolo più diretto su alcune priorità per lo sviluppo

Si è tenuto alla Direzione di CNA Forlì-Cesena un incontro della presidenza provinciale di CNA, e di quelle delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi, con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Nel suo intervento di apertura Lorenzo Zanotti, presidente provinciale di CNA, ha evidenziato come l’incontro si collochi all’interno di un più ampio contesto di confronto con tutti gli attori istituzionali del territorio, al fine di avviare una nuova stagione di collaborazione sulle principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale, dalla questione degli appalti, alla programmazione territoriale e alle politiche integrate in materia di turismo.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto di Forlì. La Regione vedrà la cordata per riaprire il 'Ridolfi': "Pronti a investire"

Martedì 24 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni (foto d'archivio)

L'assessore Donini: "Come già fatto per Bologna e Parma ci comporteremo allo stesso modo con Forlì e Rimini"

"Nei prossimi giorni incontreremo la cordata e offriremo la massima collaborazione e fiducia per il buon esito dell'intento di riaprire il Ridolfi". Rispondendo a Forli' alle domande dei cronisti sul futuro dello scalo cittadino, dopo la presentazione di una proposta al bando Enac per la quale si aspetta la valutazione, l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ribadisce la volonta' di viale Aldo Moro di metterci direttamente del suo. 

Rifiuti. Primi frutti di Alea ambiente: in arrivo la bolletta Tari meno cara

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti"

Prima bolletta della Tari, l'imposta sui rifiuti, targata Alea ambiente per i forlivesi. Sara' nelle cassetta delle lettere dei cittadini nei prossimi giorni. Piu' leggera del solito, come garantiscono il sindaco Davide Drei e l'assessore all'Ambiente William Sanzani: "Un risultato concreto grazie alla scelte operate per la gestione dei rifiuti", sottolineano. La Tari cala infatti in media dell'1,7% per le utenze domestiche e del 1,5% per le utenze non domestiche. 

25 Aprile. Le celebrazioni a Forlì cominciano già nella serata del 24 con la storia

Martedì 24 Aprile 2018
Piazza Saffi sarà teatro della cerimonia istituzionale del 25 aprile, con premiazione degli studenti

"Una serata a Casa Saffi" alle 20.30, con visita guidata alla mostra permanente di Francesco Olivucci e incontro "La democrazia delle donne". Mercoledì cerimonia istituzionale alle 9.30 e festa popolare dalle 14

Cominciano già questa sera - martedì 24 aprile - Forli' le celebrazioni per il 73esimo anniversario della Liberazione. Alle 20.30, infatti, in via Albicini 25 e' prevista "Una serata a Casa Saffi", con la visita guidata alla mostra permanente di Francesco Olivucci. A seguire l'incontro "La democrazia delle donne" con Laura Olandini, storica, alla presenza del sindaco Davide Drei, di Ines Briganti presidente dell'Istituto Storico e Carlo de Maria, il direttore dell'Istituto Storico. Al termine, alle ore 22.30, uno spettacolo teatrale e musica dal vivo e un brindisi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Ex Universal: si va a gara informale per la vendita, base d'asta da 200.000 euro

Martedì 24 Aprile 2018
Il Comune di Forlì spera in un esito diverso dal 2007, 2008 e 2015, quando le gare andarono deserte

Appuntamento il 14 giugno con finalità di housing sociale

Dopo tre 'flop' in undici anni, va a gara informale, con finalita' di housing sociale, l'immobile di proprieta' del Comune di Forli' ex Universal. Giovedi' 14 giugno, alle 9.30 in municipio, si procedera' dunque alla vendita, con base di 200.000 euro, che avverra' in base alle condizioni contenute nello schema di convenzione allegato al bando.

Politica. ZTL Forlì, Fabrizio Ragni di Forza Italia critico sulle recenti dichiarazioni del Comune

Martedì 24 Aprile 2018
Fabrizio Ragni, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Forlì

Fabrizio Ragni, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Forlì, ha lamentato scarsa coerenza nonché profonda confusione da parte della giunta Drei, in merito al comunicato inviato martedì 24 aprile ai mass media dall'ufficio stampa del Comune di Forlì. Ragni ha evidenziato come il comune abbia definito “Mercurio” un'iniziativa in grado di qualificare il Centro Storico favorendo cittadini, operatori, lavoratori, fruitori e turisti ma, allo stesso tempo, di ammettere che, a causa del sistema di videocontrollo dei varchi elettronici a Forlì, si sia registrata una diminuzione del 20% di ingressi nella Zona a Traffico Limitato', dimostrando così che, i primi ad aver sofferto l'introduzione del suddetto sistema sono proprio i commercianti, già alle prese con una crisi dei consumi senza fine che si sono visti ridurre dal 22 marzo ad oggi il volume di affari. 

Cultura. Carestie ed epidemie in Romagna nell'arco di 1200 anni raccontate da Eraldo Baldini

Martedì 24 Aprile 2018

Eraldo Baldini e Aurora Bedeschi presenteranno la loro opera intitolata “Il fango, la fame, la peste. Clima, carestie ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in Età moderna” al centro commerciale Punta di Ferro di Forlì sabato 28 alle 17,30 nella Libreria Ubik. L'arco di tempo trattato dai due autori si iscrive agli oltre milleduecento anni che vanno dall’alba del Medioevo all’ultima epidemia di peste che interessò l’Italia settentrionale, nella seconda metà del Seicento. E lo fanno ricorrendo non solo agli studi più specialistici e aggiornati, ma anche alle varie cronache e documenti locali di ogni epoca. Scopo dell'opera è quello di delineare sia la storia del clima, delle carestie e delle epidemie in un territorio, sia quella della loro «narrazione», cioè del loro impatto emotivo, del modo in cui vennero vissute e ne venne tramandata la memoria. 

Università. "La storia tra le storie": un documentario su Ruffilli della WebTv del campus di Forlì

Martedì 24 Aprile 2018

Realizzato dagli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica in occasione del 30° anniversario dell'uccisione del professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali

Ucciso dalle Brigate rosse il 16 aprile 1988, nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli è stato ricordato lunedì scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'intitolazione della piazzetta antistante la sua abitazione e con un incontro con le scuole al teatro Diego Fabbri. Per l’occasione gli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Alma Mater, impegnati con la MMP WebTv del Campus di Forlì, hanno realizzato un documentario “La Storia tra le storie” di cui è disponibile già il trailer.

Lavori pubblici. Il Comune di Forlì interviene sul serbatoio pensile dell'acquedotto in Corso Diaz

Lunedì 23 Aprile 2018
Ripetitori per la telefonia mobile: a Forlì avranno una collocazione provvisoria nel giardino

In programma la riqualificazione dell'area che comprende anche il giardino sottostante

Il Comune di Forlì ha approvato l'intervento di miglioramento sismico e statico del serbatoio pensile dell'acquedotto comunale di corso Diaz, che verrà realizzato da “Romagna Acque Società delle Fonti”, entro la fine dell'anno.

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

{data:spazio_pubblicitario}

PALLACANESTRO / B maschile: i Tigers Forlì battono Desio 74-45 e nei play-off trovano la Fiorentina

Lunedì 23 Aprile 2018
Michael Sacchettini a canestro contro l'Aurora Desio

Già in apertura del secondo quarto i romagnoli prendono il largo. Si chiudono la serie di sconfitte e la stagione regolare al settimo posto

Nell'ultima giornata della stagione regolare del campionato di pallacanestro maschile di Serie B Girone B i Tigers Forlì battono gli ospiti lombardi dell'Aurora Desio per 74 a 45. I romagnoli chiudono settimi la regular season, ma soprattutto interrompono la serie di sconfitte. Al primo turno dei play-off di Serie B “Tabellone 2” incroceranno la All Foods Fiorentina con gara 1 fissata per domenica 29 aprile a Firenze e gara 2 a Forlì mercoledì 2 maggio.

Cinema. “E' pèn dé mond - Il pane del mondo” in anteprima martedì 23 aprile a Cesenatico

Lunedì 23 Aprile 2018
La regista Gaia Ceriana Franchetti con un operatore durante le riprese, durate tre anni

Il film documentario della regista Gaia Ceriana Franchetti omaggia la Romagna e i romagnoli in un racconto a mosaico

E' un itinerario dell'anima tra luoghi e persone, ricordi e presente quello di "E' pèn dé mond - Il pane del mondo", il film documentario di Gaia Ceriana Franchetti che verrà presentato in anteprima martedì 24 aprile alle 20 al Museo della Marineria di Cesenatico, nell'ambito delle iniziative per il 73esimo anniversario della Liberazione d'Italia.

Inaugurazione. Un nuovo look per il Mia Bistrot di Forlì

Lunedì 23 Aprile 2018

Lunedì 23 aprile dalle 19.00 in poi rinfresco inaugurale del locale di via Cignani

Oggi lunedì 23 aprile “Il Mia Bistrot” di via C. Cignani 44 a Forlì riapre con un look tutto nuovo. Non più solo colazioni con torte e biscotti ma anche pranzi con prodotti freschi, panini preparati sul momento, insalate di ogni genere, centrifugati e frullati. Ogni giorno inoltre sarà possibile degustare ottimi calici di vino e rivisitazioni dei classici cocktail accompagnati da cibo di qualità.

{data:spazio_pubblicitario}

SOFTBALL / Le ragazze della Poderi dal Nespoli Forlì conquistano la Coppa Italia 2018

Domenica 22 Aprile 2018
La Coppa Italia di softball è preda di Forlì per la nona volta (immagine d'archivio)

Nella Finale a Quattro di Serie A1 la squadra romagnola si sbarazza prima dell'Old Parma, poi liquida le campionesse d'Europa del Bussolengo per 13 a 10

Le ragazze della Poderi dal Nespoli si aggiudicano la Coppa Italia 2018 di Serie A1 di softball. La squadra romagnola brilla nella Finale a Quattro giocata sabato 21 aprile sul campo di Collecchio in provincia di Parma, eliminando in semifinale il Taurus Donati Gomme Old Parma e battendo in finale lo Specchiasol Bussolengo per 13 a 10, rimontando uno svantaggio di 2 a 8.

PALLACANESTRO / C femminile. L'Aics Forlì batte Piumazzo in trasferta nel primo match dei play-off

Domenica 22 Aprile 2018

Nel finale una tripla di Rossi e due liberi di Gnini trascinano le romagnole vittoriose fino alla sirena

Francesca Sampieri, per lei 12 punti

Nella partita di andata del primo turno dei play-off del campionato di pallacanestro femminile di Serie C, l'Aics Forlì vince in trasferta per 45 a 43 sul campo delle emiliane del Calderara di Reno. Giovedì 26 aprile alle 21.15 al palazzetto dello sport Villa Romiti davanti al proprio pubblico l'Aics Forlì proverà a bissare il successo su Calderara per entrare nella semifinale play-off.

PALLAVOLO / D femminile: l'Aics Forlì fatica solo nel 2° set poi vince contro il Calderara (3-0)

Domenica 22 Aprile 2018
Le ragazze dell'Aics Volley Forlì vincenti contro Calderara di Reno

Le romagnole guardano alle ultime due partite della stagione regolare per prepararsi ai play-off

Finisce 3 a 0 (25-14; 25-21; 25-14) l'incontro valevole per la 24esima giornata del campionato regionale di pallavolo femminile Serie D Girone C che vedeva opposte l'Aics Forlì alla compagine bolognese di Calderara di Reno. Bella prova delle romagnole pur contro una squadra di minor levatura tecnica la quale, specie nel secondo set, ha provato a “rompere le uova” in casa forlivese.

{data:spazio_pubblicitario}

PODISMO / È la scuola “Benedetto Croce” di Forlì la vincitrice della 17esima Corritalia

Domenica 22 Aprile 2018
La partenza della Corritalia 2018 da piazza Saffi a Forlì

Erano in 1.800 ad animare piazza Saffi e le vie del centro per la manifestazione organizzata dall'Aics Folrì-Cesena. Sul podio gli istituti “Palmezzano” e “Zangheri”.

La 17esima Corritalia, manifestazione che ha visto la presenza di circa 1.800 tra studenti, genitori e docenti di sette istituti scolastici della città, che si sono affrontati nel centro di Forlì in una serie di gare podistiche non competitive per i ragazzi ed in una camminata veloce per gli adulti, sempre sulla distanza di 800 metri, ha visto il successo della scuola “Benedetto Croce”.

Seminari. CNA Forlì-Cesena: “Protezione dati aziendali, cosa cambia con il Regolamento europeo?”

Sabato 21 Aprile 2018

Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento. Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione. 

Libri. "Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna": lunedì la presentazione del volume secondo

Sabato 21 Aprile 2018
Viroli e Zelli

Lunedì 23 aprile alle ore 20.45, presso il Centro Sociale di via Sillaro 42, Cava, a Forlì, verrà presentato il libro: "Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna" volume secondo di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2017). Nell'occasione Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno fatti nuovi e inediti sulla Romagna e i romagnoli e in previsione della Festa della Liberazione ricorderanno alcune delle fasi più salienti del passaggio del fronte a Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fornitori Energia. Forlì: inaugurato lo sportello Soenergy convenzionato con Ascom Confcommercio

Sabato 21 Aprile 2018
Una foto dell'inaugurazione

Taglio del nastro ieri, venerdì 20 aprile, per lo sportello Soenergy di Forlì, in viale Roma 45. In una cornice molto partecipata, dopo i saluti dell’Amministratore delegato, Renato Guerzoni, che ha presentato l’azienda e i servizi che offre, è intervenuto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, William Sanzani, che ha messo in luce il valore di questa scelta per il territorio, per i suoi cittadini e le sue imprese. 

Politica. Bonaccini schiera la Regione Emilia-Romagna a sostegno dell'aeroporto di Forlì

Sabato 21 Aprile 2018
Stefano Bonaccini

"Abbiamo fatto bene a chiedere a Enac un nuovo bando per l'Aeroporto di Forlì. Piena fiducia nella cordata di imprenditori che se ne è candidata alla gestione. La Regione, come sottolineato da assessore Donini pochi giorni fa, sarà al loro fianco per definire il fabbisogno infrastrutturale collegato al piano di sviluppo, così come abbiamo fatto con Bologna, cantierando il People Mover e con Parma, mettendo a disposizione 12 milioni di euro per l'allungamento della pista per il piano cargo". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, dopo la dichiarazione di impegno da parte di una cordata di imprenditori locali, alla gestione del Ridolfi. 

Cultura. "L'eterno e il tempo": al via due eventi collaterali alla mostra fra Forlì e Castrocaro

Sabato 21 Aprile 2018
La fortezza di Castrocaro

Doppio appuntamento con gli eventi collaterali alla mostra “L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” allestita presso i Musei San Domenico a Forlì. Un sabato e una domenica all'insegna della storia e dei sensi fra il centro storico di Forlì e la fortezza di Castrocaro. Si parte oggi pomeriggio, sabato 21 aprile, alle 16.15 con il consueto appuntamento di “500 passi a Forlì: emozioni attraverso i 5 sensi”, ritrovo davanti all'ingresso dei Musei San Domenico a Forlì. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it