Mercoledì 17 Ottobre 2018

Forlì

MOTOGP / Dovizioso in Giappone per tenere aperti i giochi: "Cerco vittoria e rivincita su Marquez"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, è secondo in classifica a 77 punti dallo spagnolo Marc Marquez (foto Ducati Media)

Quartultimo appuntamento del Mondiale sul circuito di Motegi dove il forlivese vinse nel 2017: "Il tracciato giapponese mi piace molto e la nostra Desmosedici è sempre efficace in frenata e in accelerazione, per cui non vedo l'ora di scendere in pista"

"Dopo il risultato di Buriram credo che la lotta per il titolo sia quasi chiusa, anche se non è ancora matematicamente certo. Quindi ci impegneremo al massimo nelle prossime gare". Andrea Dovizioso si avvicina così, consapevole ma non rinunciatario, al Gran Premio del Giappone, che già domenica potrebbe confermare sulla testa di Marc Marquez la corona iridata della MotoGp. 

Degrado urbano Forlì. Scritte ingiuriose contro la Lega, Ugl: "Ripulire o partirà una diffida"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Filippo Lo Giudice, segretario dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, mostra le scritte ingiuriose sul muro

Da tre mesi sul muro vicino alla sede del sindacato

Da tre mesi, sui muri vicini alla sede dell'Ugl di Forli' ci sono scritte ingiuriose contro "i leghisti fascisti" e ancora nessuno si e' preso la briga di cancellarle. Ora o il sindaco Davide Drei si attiva oppure "faremo partire una diffida". A dirlo e' il segretario dell'Ugl di Forli'-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice. 

Nuovo carcere Forlì. On. Morrone sblocca progetto: "Al via gara per l'affidamento dei lavori"

Martedì 16 Ottobre 2018
L'on. Morrone

Al via la gara di affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo istituto penitenziario di Forlì. Ne dà notizia l’ on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, che si è particolarmente attivato per sbloccare un progetto in stand by da circa 15 anni. "Sono molto soddisfatto dell’esito della vicenda che vedrà la ripresa dei lavori della nuova struttura, indispensabile per il territorio. Siamo riusciti ad individuare risorse che superano i 34 milioni e 600.000 euro, che se non fossero stati destinati, almeno in parte, prima del 31 dicembre si sarebbero persi tra le pieghe del bilancio dello Stato".

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Inaugurata il 13 ottobre la mostra "La Basilica di Siponto" alla fondazione Dino Zoli Forlì

Martedì 16 Ottobre 2018
Roberto Grilli, Monica Zoli, Edoardo Tresoldi, Nadia Stefanel, Dino Zoli

A cura di Alessandro Bucci

Sabato 13 ottobre, nella sede della fondazione Dino Zoli di Forlì, è stata inaugurata la mostra "La Basilica di Siponto" - un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, di Edoardo Tresoldi che, ricordiamo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L'evento è stato preceduto da un talk con l'artista al quale ha partecipato un pubblico numeroso ed estremamente interessato, formato da persone di tutte le età. Accolti da Dino Zoli (fondatore di Dino Zoli Group), Monica Zoli (amministratore Unico di DZ Engineering) e Davide Drei (sindaco del Comune di Forlì), i visitatori hanno assistito agli interventi di Roberto Grilli (direttore generale di DZ Engineering), Nadia Stefanel (direttore della Fondazione Dino Zoli) e Mariastella Margozzi (direttore del Polo museale regionale della Puglia).

Shelf life. Mi manda Rai Tre alla scoperta dell’imballaggio attivo della ditta forlivese Bestack

Martedì 16 Ottobre 2018
Bestack

Mercoledì 17 ottobre lo storico programma di Rai Tre dedica uno speciale all’imballaggio smart brevettato dal consorzio forlivese Bestack insieme al DISTAL di Cesena (Bologna). Nel corso della puntata, in onda dalle 10, telecamere puntate sulla produzione e l’utilizzo della cassetta in cartone ondulato che migliora la conservazione di frutta e verdura, allunga la shelf life e riduce gli sprechi. Si parla anche di cassette in cartone smart che migliorano la conservazione di frutta e verdura nella nuova puntata di Mi manda Rai Tre, lo storico programma di inchiesta dedicato alla difesa dei diritti dei cittadini dei consumatori, in onda tutte le mattine su Rai Tre (dal lunedì al sabato).

Appuntamenti. A Forlì arriva Nascere, storia della medicina, antropologia e medicina a confronto

Martedì 16 Ottobre 2018
Locandina

Sabato 10 novembre 2018, a Palazzo Romagnoli in via Cesare Albicini, 12 a Forlì, si terrà l'iniziativa aperta al pubblico promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera di Forlì. All'Happy Family tornano "Ciccioni" e "Fiaboni". Dal 20 al 21 ottobre

Martedì 16 Ottobre 2018

Il 20 ottobre alle 9,30, dopo lo straordinario successo in tanti teatri e scuole della Romagna, torna in scena “Ciccioni”, questa volta ad Happy family, il presso la Fiera di Forlì che, ricordiamo, scatterà dalle 9. Lo spettacolo teatrale è scritto e diretto da Denio Derni e Stefania Polidori. I protagonisti, obesi ed ex obesi del reparto di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, diretto dal Dott. Alberto Zaccaroni, ancora una volta testimonieranno, con la loro performance, che l'iniziativa ha un valore terapeutico e liberatorio.

Politica. M5S Forlì: “Case popolari di via Marsala, dopo 5 anni di degrado parte la pulizia"

Lunedì 15 Ottobre 2018

C’è di tutto sotto quel garage abbandonato: siringhe, cartacce, bottiglie di birra vuote, lattine, resti di merende frugali, addirittura bombole antincendio. E’ il 'mondo buio e sommerso' dei sotterranei delle case popolari di via Marsala - dichiara il Movimento 5 Stelle Forlì – dimenticato da Comune e Acer per almeno cinque anni che è, improvvisamente, tornato ad illuminarsi dopo l’intervento-denuncia di un attivista del M5S”. 

In memoria. Collocato a San Martino in Villafranca un busto a ricordo di Don Gaetano Lugaresi

Lunedì 15 Ottobre 2018

Oltre 150 persone hanno partecipato alla cerimonia di scoprimento del busto dedicato a Don Gaetano Lugaresi, parroco di San Martino in Villafranca dal 1942 al 1975, che si è tenuta ieri, domenica 14 ottobre. L'opera, realizzata dell'artista forlivese Angelo Ranzi, è stata collocata nell'area verde della frazione adiacente alla via dedicata allo stesso don Lugaresi. È stato il sammartinese Valerio Sansovini ad avere l'idea, oltre un anno fa, di ricordare in modo perenne una importante figura della Diocesi e della città di Forlì attraverso la realizzazione di un monumento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tragedia stradale al Ronco, Ragni (FI): Il Comune attivi un piano straordinario per la sicurezza

Domenica 14 Ottobre 2018
Sul luogo dell'impatto la segnaletica orizzontale è sbiadita

“La morte di Cristina Malandri, travolta in bici mentre percorreva la pista ciclopedonale dal Ronco lato Casermette, verso Forlì e trascinata per diversi metri nella rampa di accesso alla tangenziale Est, ci ha sconvolto. Non soltanto per la tragedia in sé e il lutto che colpisce tutti i forlivesi in quanto volto conosciuto in città, ma soprattutto perché questo incidente – pur nella dinamica ancora al vaglio degli inquirenti – evidenzia subito un problema. Un problema che avevano indicato inascoltati all’amministrazione comunale: quello della segnaletica stradale insufficiente , degradata, sbiadita o del tutto assente”. Ad affermarlo in una nota è il capogruppo comunale a Forlì e responsabile regionale Emilia-Romagna del dipartimento sicurezza di Forza Italia, Fabrizio Ragni.

Convegno M5S di Forlì. Meno burocrazia, sforbiciata a leggi inutili e più aiuti a chi crea lavoro

Domenica 14 Ottobre 2018
Nella foto il tavolo dei relatori

“Un ponte su Roma, affinché le problematiche e le criticità che incontrano i professionisti e le imprese forlivesi trovino un interlocutore in Parlamento ed al Governo”. E’ quanto emerso dal convegno “Lavoro, Impresa e Professione in Italia”, organizzato dal M5S di Forlì, che si è svolto venerdì sera, al Salone comunale. Un confronto aperto e costruttivo al quale sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti delle associazioni di categoria di Forlì.

Incidente. Investita in bicicletta a Forlì: muore una 44enne

Sabato 13 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, una donna di 44 anni è morta in un incidente stradale accaduto attorno alle 13 alla periferia di Forlì. Era in sella alla sua bicicletta nei pressi di una rotonda che collega Viale Roma con la nuova tangenziale est della città: per cause in corso di accertamento è stata travolta da una Volkswagen Golf che intendeva immettersi in tangenziale. La donna è stata sbalzata ad alcuni metri di distanza, riportando gravi lesioni e traumi. Vano l'intervento del personale sanitario del 118, subito accorso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro dialettale. Al Piccolo di Forlì La Rumagnola mette in scena "Una valisa d'busei"

Sabato 13 Ottobre 2018

Primo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale al Piccolo di Forlì per la Stagione 2018/19. Domani, domenica 14 ottobre alle ore 21 la compagnia C.D.T. La Rumagnola di Bagnacavallo presenterà la commedia in due atti Una valisa d’busei, scritta da Stefano Palmucci e diretta da Arturo Parmiani. 

Caporalato. Arrestati dai carabinieri i 2 titolari di una cooperativa di intermediazione

Venerdì 12 Ottobre 2018

I Carabinieri hanno arrestato due uomini, cittadini del Marocco, con l’accusa di sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un terzo uomo è invece indagato a piede libero. L’indagine dei militari dell’Arma puntava a portare alla luce casi di caporalato nella provincia di Forlì Cesena e in quella di Ravenna.

Sicurezza. Tavolo in Prefettura col sottosegretario Morrone «Più risorse per rafforzare controlli»

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone ha partecipato al tavolo sulla sicurezza organizzato in Prefettura a Forlì. «Un incontro importante e proficuo, da cui sono emersi dati e proposte operative molto interessanti», ha commentato, ricordando che «il Governo intende intervenire in modo consistente sul tema, sia con le iniziative che sono comprese nel ‘pacchetto sicurezza’, principalmente il disegno di legge sulla sicurezza e la riforma della legittima difesa, sia con provvedimenti contenuti nella legge di bilancio, con risorse destinate al rafforzamento delle risorse umane. Si punta, infatti, a una attività maggiormente incisiva sulla prevenzione e sulla repressione attraverso un più efficace e più capillare controllo del territorio».

Cna. Check-up cardiovascolari gratuiti per datori di lavoro e dipendenti il 15 e 16 ottobre

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al Camper della Salute, nella sede di Forlì in via Pelacano 29

Il 15 e 16 ottobre dalle ore 7,30 alle 13,30, all’interno del Camper della Salute, collocato presso la sede di CNA di Forlì in via Pelacano 29, una équipe di operatori sanitari effettuerà ai datori di lavoro e ai loro dipendenti, un check-up cardiovascolare di prevenzione gratuito, comprendente esami del sangue, colesterolo totale, HDL, elettrocardiogramma, rilevazione peso corporeo con calcolo dell’indice di massa corporea, misurazione pressione arteriosa, valutazione del microcircolo arterioso e spirometria.

Libri. Eraldo Baldini presenta “I giorni del sacro e del magico” alla libreria Ubik

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il 13 ottobre alle 18

Il 13 ottobre alle 18, alla libreria Ubik del Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì Eraldo Baldini presenta "I giorni del sacro e del magico, Tradizioni dimenticate" del ciclo dell’anno in Romagna («Il Ponte Vecchio», Cesena, 2018). Con lui dialogherà Marco Viroli. Baldini ci conduce con questo libro in un viaggio fra diverse occasioni del festivo, portandoci a scoprirne le vecchie forme e i reconditi significati.

Musica. Forlì Open Music – FOM , due giorni di musica alla chiesa di san Giacomo

Venerdì 12 Ottobre 2018
DKV trio foto di Ziga Koritnik

Il 13 e 14 ottobre

Il Forlì Open Music – FOM, la due giorni di grandi concerti dal respiro internazionale, è in programma quest’anno il 13 e 14 ottobre 2018, nella Chiesa San Giacomo a Forlì. Una rassegna unica nel suo genere grazie alla diversità dei linguaggi musicali proposti, in cui la musica della tradizione storica viene a intrecciarsi con quella del presente, in un'azione progettuale dalla forte connotazione divulgativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Il dott. Giacomo Costa è il nuovo Direttore dell’Oculistica al Morgagni-Pierantoni di Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Dottor Costa

Il dottor Giacomo Costa è il nuovo direttore dell'Oculistica all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, presentandosi con questo intento: "A Forlì svilupperemo in particolare la chirurgia vitroretinica in 3D, una frontiera per l’oculistica italiana, investendo anche nella formazione di giovani chirurghi.” Costa è in possesso di una attestata competenza da parte dell’Azienda sul tema “Chirurgia vitreoretinica”, con l’incarico di gestione dell’attività chirurgica. Vanta pure la partecipazione a moltissime conferenze, spesso in qualità di docente/relatore e numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali apparse su importanti organi di informazione medica stranieri. “La nomina del primario di Oculistica - spiega il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell’Ausl Romagna – si inserisce nel quadro delle selezioni di Struttura Complessa dell’Ausl Romagna".

Appuntamenti. Il 14 ottobre "Forlì Ebraica", convegno, mostra e visita guidata in città

Giovedì 11 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Il 14 ottobre 2018, nell’ambito delle iniziative organizzate in Emilia Romagna per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Comune di Bertinoro e il Museo Interreligioso di Bertinoro, organizza una giornata di studio con testimonianze e riflessioni dal titolo “Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì identità della città”. Il primo appuntamento in programma si svolgerà nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro – Forlì) con inizio alle 10 e proporrà un incontro pubblico dal titolo “Anno 1418: Forlì e il grande convegno degli ebrei italiani”.

Eventi. A Forlì Animali in Fiera dal 13 al 14 ottobre con la novità del salotto artistico

Giovedì 11 Ottobre 2018
Foto tratta dal sito ufficiale

Animali, che passione. Nasce dall’amore e dalla meraviglia che spontaneamente suscitano in noi la straordinaria varietà di specie che popolano il pianeta, la rassegna fieristica dedicata a tutta la famiglia che permette di immergersi nel fascino di tutte le forme di vita animale. Una manifestazione che si prefigge lo scopo di favorirne una conoscenza non superficiale, essendo da sempre focalizzata su tre principi irrinunciabili: educazione, cura, rispetto. E’ “Animali in Fiera”, la cui 9ª edizione torna alla Fiera di Forlì sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018. Una grande occasione per passare un weekend alla scoperta di animali di ogni tipo: da quelli più rari ed esotici a quelli che ritroviamo nelle fattorie romagnole, sino naturalmente a cani, gatti, cavalli e tutte le specie d’affezione.

{data:spazio_pubblicitario}

Appuntamenti. Lorenzo Pinna presenterà il suo nuovo libro "Intelligenza artificiale" a Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Lorenzo Pinna

"Se l'Italia fosse tutta come la Romagna saremmo più avanti della California" afferma Lorenzo Pinna che, mercoledì 17 ottobre, sarà a Forlì per presentare il suo ultimo libro. Dopo aver realizzato un servizio sulla robotica dell’ospedale forlivese per la trasmissione Superquark, il celebre giornalista scientifico tornerà a Forlì il 17 ottobre, alle 17, nella Sala delle Assemblee del Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 45, invitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per presentare il libro “Intelligenza artificiale".

Caporalato. CGIL: "Basta allo sfruttamento! I lavoratori siano pronti a denunciare e coesi"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Tramite nota stampa, la CGIL comunica quanto segue: "Apprendiamo dalla stampa che le forze dell’ordine assieme all’Ispettorato del Lavoro di Forlì, ancora una volta trovano nel nostro territorio lavoratori agricoli in condizione di sfruttamento, stipati in un appartamento come fosse un ghetto. Le denunce che il Sindacato effettua giornalmente, di una situazione crescente di caporalato nella nostra provincia e per l’appunto in Romagna, preoccupa sempre di più".

Vino. Anteprima mondiale del progetto "Dado" di Enio Ottaviani alla Casa di Mare di Luca Gardini

Giovedì 11 Ottobre 2018
Luca Gardini e Davide Lorenzi

Ha scelto Forlì per il lancio dell’anteprima mondiale del progetto “Dado”, l’azienda agricola Enio Ottaviani di San Clemente. Doppio il motivo. Prima di tutto il luogo, Casa di Mare del sommelier campione del mondo Luca Gardini. Poi, per le radici della terra di Romagna, progetto da cui attinge (la prossima settimana la presentazione sarà a Milano, poi a New York). “Dado” è un progetto di Sangiovese in edizione limitata, 4000 bottiglie numerate, l’uscita è nel dicembre prossimo. “E’ frutto di sette anni di lavoro – ha spiegato Davide Lorenzi, titolare della cantina – Dado è un cru di Sangiovese di Romagna ricavato da quattro particelle, su terreni differenti a San Clemente di Rimini. Ogni fazzoletto di terra esprime caratteristiche distinte e complementari tra loro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Forlì. Comprerà i padiglioni della fiera, "per protezione civile in caso di calamità"

Mercoledì 10 Ottobre 2018
La fiera di Forlì e il PalaGalassi (foto d'archivio)

Il sindaco Drei: "In situazione di emergenza possono dare rifugio a cinquemila sfollati, con servizi igienici, illuminazione e capacità di riscaldamento"

Il Comune comprerà dalla società 'Fiera di Forlì' i padiglioni fieristici di via Punta di Ferro. E' quanto annunciato dal sindaco, Davide Drei, durante il consiglio comunale: l'amministrazione investirà nell'operazione 1,7 milioni di euro, ricavati dall'avanzo di amministrazione. L'accordo prevede la concessione in affitto per 20 anni dei padiglioni alla Fiera di Forlì con un canone annuo di 100 mila euro. 

Imprese. Nello stabilimento Electrolux di Forlì più produzione e 15 mln di investimenti nel 2019

Mercoledì 10 Ottobre 2018
L'ingresso dello stabilimento Electrolux di Forlì (foto d'archivio)

L'annuncio dell'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, dopo l'incontro avvenuto al Ministero dello Sviluppo economico

Lo stabilimento Electrolux di Forlì aumenta la produzione e nel 2019 investirà 15 milioni di euro. E' quanto indica, in una nota, l'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, alla luce dell'incontro avvenuto ieri al Ministero dello Sviluppo economico, per un aggiornamento sull'attuazione del piano industriale del gruppo dopo l'accordo siglato nel maggio 2014. 

Cultura. “Leonardo in Romagna”: al Quartiere Cava di Forlì mercoledì 10 incontro sull'artista

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Appuntamento alle ore 20.45, relatrice Gabriella Novaga

Il comitato di Quartiere Cava, in collaborazione con Cava Rei e con il patrocinio del Comune di Forlì, organizza un incontro culturale dal titolo “Leonardo in Romagna”. L'iniziativa è dedicata al racconto della storia di Leonardo da Vinci ed avrà come relatrice Gabriella Novaga. L’evento è gratuito e si terrà mercoledì 10 ottobre alle ore 20.45a Cava Rei in via Bazzoli, a Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta allo smog. Sospeso il blocco agli Euro 4, la Regione ascolta le istanze di CNA

Martedì 9 Ottobre 2018

Soddisfazione da parte di CNA, che aveva denunciato come la misura creasse un pericoloso divario con le regioni limitrofe, penalizzando le imprese del nostro territorio Forlì-Cesena

Nella foto: Lorenzo Zanotti, presidente di CNA FC

Nella mattinata di ieri CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, è tornata a sollecitare la Regione Emilia-Romagna e in particolare l’Assessore Paola Gazzolo, chiedendo un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell'aria entrate in vigore il 1 ottobre scorso. CNA Forlì-Cesena, dopo avere lavorato nei tavoli e nelle sedi opportune per evidenziare come alcune categorie professionali e imprenditoriali sarebbero risultate gravemente colpite da questi provvedimenti, non ha potuto che accogliere positivamente la decisione della Regione di apportare un radicale cambio di impostazione, con riflessi positivi non solo sulla possibilità di operare delle imprese stesse, ma anche sulla resa di servizi ai cittadini.

Appuntamenti. A Forlì arriva Truck'n'Roll in Piazza Saffi dal 12 al 14 ottobre. Mangi, bevi e balli

Martedì 9 Ottobre 2018
Truck'n'Roll

Dal 12 al 14 ottobre, a Forlì, la centralissima Piazza Saffi ospiterà la prima edizione di Truck’ n’ Roll, dal claim esplicito "Mangia Bevi Balla". La manifestazione è organizzata da Blu Nautilus srl, società riminese con esperienza ventennale nell’organizzazione di eventi in ATI con Fiera di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì. Una lunga carovana di Food Truck in stile anni 50/60/70 si appresta ad offrire il miglior cibo di strada, grazie ad una selezione di camioncini viaggianti tra i più conosciuti ed apprezzati: ape car, roulotte, rimorchi e furgoni sono pronti ad accogliere il pubblico con le loro specialità.

Cinema. Arriva in città la commedia campione di incassi in Francia 'Il complicato mondo di Nathalie'

Martedì 9 Ottobre 2018
Un frame del film 'Il complicato mondo di Nathalie'

E se quando tutto sembra andare storto, la vita ti chiedesse solo di sorridere un po’ di più? Di questo e molto altro racconta la toccante commedia francese 'Il complicato mondo di Nathalie', il ritratto sincero e ironico di una donna alle prese con gli improvvisi cambiamenti e le difficoltà di un periodo di passaggio come i 50 anni. Per la regia di David e Stéphane Foenkinos, il film, con il Premio César Karin Viard (La famiglia Bélier, Delicatessen), sarà dall’11 ottobre al cinema San Biagio di Cesena, al Saffi di Forlì e al Settebello di Rimini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it