Martedì 26 Settembre 2017

Forlimpopoli

Casa Artusi di Forlimpopoli, che porta avanti l'eredità del gastronomo che ha unito l’Italia grazie al libro che raccoglie 790 ricette del patrimonio di tradizioni e cultura domestica italiano, sarà presente all’interno di Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo che aprirà i battenti il 15 novembre nel Centro Agroalimentare di Bologna (Caab).

Forlimpopoli: Casa Artusi ospite a Geo

Sabato 23 Settembre 2017

Mercoledì 20 settembre la Scuola di Cucina di Casa Artusi è stata ospite in diretta a Geo su Rai 3. Al celebre programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi hanno partecipato la responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori, insieme al Premio Marietta ad honorem 2015 Daniele De Michele, in arte Don Pasta, e alla signora Anna Chiara Cocco da Cagliari. 

Casa Artusi di Forlimpopoli su Rai 3 nella puntata di "Geo" di mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Carla Brigliadori con Sveva Sagramola durante la puntata di "Geo" su Rai 3

Alle ore 17 Artusi, uomo e libro, raccontato in televisione con ospiti Carla Brigliadori e Laila Tentoni

Casa Artusi torna ospite in diretta a Geo su Rai 3, il celebre programma televisivo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’appuntamento, da non perdere, è per mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 17, e vedrà Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, alle prese con ricette artusiane a base di uova, in sintonia con il tema della puntata. 

Le Mariette di Forlimpopoli ospiti di Antonella Clerici il 12 settembre alla Prova del Cuoco

Lunedì 11 Settembre 2017

Le Mariette, le cuoche dilettanti di Forlimpopoli dell’omonima associazione legata a Casa Artusi, esperte nell’arte del matterello, che sia per “tirare” una sfoglia di pasta fresca all’uovo, o la piadina, uno dei simboli della Romagna a tavola, approdano a La Prova del Cuoco, uno dei programmi di cucina più seguiti d’Italia. Invitate dalla conduttrice Antonella Clerici, il 12 settembre alle 11.50 assisteranno ad una delle prime puntate della nuova edizione del fortunato programma di Rai Uno.

Motociclismo / A Misano lo spagnolo Marc Marquez vince il Gran premio di San Marino

Domenica 10 Settembre 2017
Un'immagine di Andrea Dovizioso

Il Gran premio di San Marino e della Riviera Adriatica, che si è corso oggi 10 settembre sul circuito di Misano, è stato vinto dallo spagnolo Marc Marquez su Honda. Il centauro iberico, aggiudicandosi la tredicesima prova del mondiale Motogp, raggiunge i 199 punti in classifica, eguagliando al primo posto in classifica il pilota della Ducati Andrea Dovizioso.

MotoGp / Gp San Marino e Riviera di Rimini: Andrea Dovizioso comincia le libere con il terzo tempo

Venerdì 8 Settembre 2017
Il cartello del team Ducati a Misano con la scritta "Desmo Dovi"

Il più veloce della prima giornata di prova a Misano è Danilo Petrucci (Ducati Pramac) che precede di pochissimo Vinales (Yamaha) e il forlivese, leader in classifica

Dominio italiano nel venerdi' di prove libere del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini sul circuito di Misano, intitolato a Marco Simoncelli. Danilo Petrucci in sella alla Ducati del Pramac Racing e' stato il piu' veloce nella classe regina (3° tempo per Andrea Dovizioso), mentre il riccionese Mattia Pasini e Fabio Di Giannantonio comandano la classifica dei tempi combinati di Moto2 e Moto3. Nonostante il grande assente, Valentino Rossi, bloccato a casa a Tavullia per la convalescenza della frattura rimediata alla gamba destra il 31 agosto mentre si allenava in enduro, la prima giornata e' stata abbastanza combattuta. 

MotoGp / Gp San Marino e Riviera di Rimini, Dovizioso: "Buona velocità ma feeling non perfetto"

Venerdì 8 Settembre 2017
Andrea Dovizioso (Ducati) con il compagno di team Jorge Lorenzo sulla pista di Misano

Per il forlivese della Ducati terzo tempo nella prima giornata di prove libere a Misano: "Contento del lavoro svolto, anche se abbiamo trovato condizioni diverse dai test per cui abbiamo dovuto rivedere il nostro set-up. Serve dare il massimo per rimanere nel gruppo dei migliori"

E' iniziato in modo positivo per il weekend di gara del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini per Andrea Dovizioso. Al termine della prima giornata di prove, che vede Danilo Petrucci in prima posizione con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team, il forlivese si è classificato al terzo posto con il tempo di 1'33"294. "Sono contento del lavoro che abbiamo svolto oggi, anche se abbiamo trovato condizioni diverse dai test per cui abbiamo dovuto rivedere il nostro set-up", il giudizio del Dovi, che si è presentato all'appuntamento di Misano da leader della classifica iridata.

MotoGp / Dovizioso arriva a Misano da leader: "Non me l'aspettavo, sensazione nuova e molto bella"

Giovedì 7 Settembre 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, guarda con tante aspettative al gran premio di casa sulla pista di Misano

Il forlivese della Ducati punta al podio nel Gp San Marino e della Riviera di Rimini: "Non ci sono mai salito qui, farò di tutto per riuscirci. L'assenza di Valentino Rossi? Peccato ma è un avversario in meno..."

Andrea Dovizioso arriva al Gp di San Marino e Riviera di Rimini da leader del Mondiale. Il pilota forlivese della Ducati avrà la possibilità di allungare in classifica sulla pista di casa: "Essere qui da leader del campionato è un qualcosa che non ci aspettavamo. E' surreale e sono contentissimo. Oggi quando sono arrivato da casa mia fin qui ho provato un'emozione nuova", le parole del Dovi, aprendo la conferenza stampa del giovedì, seduto a fianco di Marc Marquez e Maverick Vinales, i suoi più immediati inseguitori. 

Motomondiale / Gp San Marino e Riviera di Rimini: Andrea Dovizioso vince anche sulle moto d'acqua

Giovedì 7 Settembre 2017
Andrea Dovizioso, Michele Pirro e Romano Fenati premiati dal sindaco di Cattolica, Mariano Gennari

Il forlivese, leader iridato in MotoGp, si aggiudica il Pre-Event ufficiale alla Sunset Beach Arena sulla spiaggia libera di Cattolica, davanti a tremila persone

Velocissimo in pista, ma anche sulle moto d'acque. Andrea Dovizioso, il forlivese che con la Ducati è in testa alla classifica del mondiale MotoGp, è rapidissimo sin dal mercoledì e regola Michele Pirro e Romano Fenati alla Sunset Beach Arena sulla spiaggia libera di Cattolica, teatro del Pre-Event ufficiale del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini, organizzato dai promotori e Dorna Sports in collaborazione con Team 3zero3 e Comune di Cattolica.

Medicina e antropologia si raccontano: le conversazioni al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Martedì 5 Settembre 2017
Il Museo Archeologico di Forlimpopoli

Il ciclo di conferenze si articolerà nelle giornate di venerdì 29 settembre, venerdì 6 ottobre e venerdì 13 ottobre

Forte del successo riscosso con i cicli di conferenze tenutesi nella primavera del 2016 e del 2017, il Museo Archeologico di Forlimpopoli, in collaborazione con RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe, Ausl Romagna Cultura e il Laboratorio di Antropologia e DNA antico-DBC Ravenna, Università di Bologna, promuove e ospita una nuova serie di conversazioni nei mesi di settembre e di ottobre 2017. 

Si chiude la Festa de l’Unità di Forlimpopoli con il presidente Pd Matteo Orfini

Domenica 3 Settembre 2017

Ultimo giorno, lunedì 4 settembre, in piazza Garibaldi, per la Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Dalle 19 sarà aperto il ristorante con menù di carne, pesce e vegetariano. Alle 20.30 ospite il presidente del Pd Matteo Orfini, che interverrà sui temi di attualità nazionale e locale in un botta e risposta con il deputato Marco Di Maio.

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

MotoGp / Andrea Dovizioso da urlo: doma Marc Marquez e conquista il Gp d'Austria, solo 7° Rossi

Domenica 13 Agosto 2017
Terzo successo stagionale per Andrea Dovizioso, ora secondo in classifica con 158 punti, -16 da Marquez

Il forlivese della Ducati centra il terzo successo stagionale al termine di un emozionante duello con la spagnolo ed è 2° in classifica, proprio dietro il pilota Honda: «La gara me la sono presa. E' stata dura fino all'ultima curva, felice di come abbiamo lavorato come squadra»

Capolavoro di Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese, in sella alla Ducati, si è imposto nel Gran Premio d'Austria classe MotoGp dopo uno spettacolare duello fino all'ultima curva con lo spagnolo della Honda ufficiale Marc Marquez, leader della classifica iridata e campione del mondo in carica. Il podio è completato dall'altra Honda di Dani Pedrosa. Male le Yamaha: Valentino Rossi non è andato oltre la settima posizione alle spalle del compagno di squadra Maverick Vinales. 

MotoGp / Ducati show nelle libere del Gp d'Austria, Andrea Dovizioso davanti a tutti

Venerdì 11 Agosto 2017
La soddisfazione di Andrea Dovizioso, il più veloce nella prima giornata di prove libere in Austria

Il forlivese fa segnare il miglior tempo nella prima giornata di prove: «Abbiamo confermato che su questa pista la nuova carena funziona ottimamente e sono molto contento del lavoro che hanno fatto gli ingegneri. Possiamo lavorare sui dettagli in vista della gara»

Tutto come previsto o quasi. A dare spettacolo sul circuito di Spielberg, immerso tra le montagne austriache, ci pensano le potentissime Ducati con Andrea Dovizioso davanti a tutti alla fine di un venerdì passato dalla pioggia a spiragli di tiepido sole: 1'24"046 il riscontro cronometrico ottenuto nella sessione pomeridiana dal forlivese, già alle spalle della Desmosedici dello spagnolo Hector Barbera (Reale Avintia Racing) al mattino.

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Sarà la "Bottega Finzioni" a realizzare la serie tv su Artusi

Venerdì 21 Luglio 2017

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

La forlimpopolese Veronica Gonzalez protagonista nella tv americana su America’s Got Talent

Lunedì 10 Luglio 2017
Veronica Gonzalez

La messa in onda della sua performance avverrà martedì 11 luglio alle 19 americane sulla Nbc, il programma già domani sarà visibile in streaming nel canale web AGT Live, prossimamente su Sky Uno

Veronica vive a Forlimpopoli da quando ha lasciato la sua città d’origine Buenos Aires 20 anni fa e si è imposta a livello internazionale per la sua speciale arte. I suoi piedi infatti si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo.

Il circolo volontari ARCI di Villarotta dona altri mille euro agli Amici dell'Hospice

Mercoledì 5 Luglio 2017
Il gruppo di volontari della serata cappelletti

Continua l’impegno dei volontari del Circolo ARCI di Villa Rotta nei confronti dell’associazione Amici dell’Hospice: dopo aver donato 3.000 euro frutto dell’evento benefico VillaRottainfesta, svoltosi lo scorso 17 giugno, ecco una nuova donazione di altri 1.000 euro, a seguito della serata cappelletti di sabato 30 giugno nel corso della Festa Artusiana di Forlimpopoli

Forlimpopoli, un grande successo la XXI edizione della Festa Artusiana

Lunedì 3 Luglio 2017
I vincitori del Premio nocini 2017

Nell’ultima giornata premiati i migliori nocini casalinghi con il successo della cesenate Floriana Fabbri di Cesena. Premiati anche i tre migliori artisti di strada nella quarta edizione del concorso

Ancora un’annata di successo per la Festa Artusiana che chiude la XXI edizione con il pieno di pubblico e di favori. Offerta gastronomica di qualità e momenti di riflessione sulla cucina d’oggi sono il mix di ingredienti di un evento che ha fato della cultura del cibo il suo piatto forte.

MotoGp / L'obiettivo di Andrea Dovizioso in Germania: "Vorrei restare leader del Mondiale»

Giovedì 29 Giugno 2017
Il forlivese Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati, leader della classifica mondiale MotoGp dopo 8 gare

Il forlivese della Ducati alla vigilia del weekend del Sachsenring, nono appuntamento stagionale: «Il bilancio è molto positivo e un po' inaspettato. E' l'ultima gara prima del break estivo: sarebbe bello restare in vetta alla classifica. Sappiamo però che è difficile»

«Sicuramente il bilancio dopo otto gare è molto positivo e un po' inaspettato. Qui al Sachsenring è l'ultima gara prima del break estivo: sarebbe bello restare in vetta alla classifica mondiale prima di andare in vacanza. Sappiamo però che è difficile: diversi piloti qui possono fare la differenza e poi c'è un nuovo asfalto». Così, ai microfoni di Sky, Andrea Dovizioso, attuale leader della classifica mondiale, alla vigilia del weekend del Sachsenring, in Germania, nono appuntamento del Mondiale MotoGP. 

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Da Quarto di Napoli a Forlimpopoli per vincere il Premio Marietta

Martedì 27 Giugno 2017
Mario Mezzanotte di Conad consegna il Premio "Marietta" a Rosmunda Cristiano

Nella gara per cuochi dilettanti, premio anche al mantovano, bolognese d'adozione, Patrizio Roversi

Arriva da Quarto di Napoli Rosmunda Cristiano,  professione insegnante,  vincitrice del Premio Marietta per cuochi dilettanti, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, da Casa Artusi e dall'Associazione delle Mariette, omaggio della città artusiana alla celebre governante (Marietta Sabatini) che ha condiviso tutto il percorso culinario dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

MotoGp / Dovizioso ci riprova nel Gran Premio d'Olanda: «Titolo? Ora penso solo a migliorare»

Giovedì 22 Giugno 2017
Andrea Dovizioso con i tecnici della Ducati, tornata grande protagonista nella classe regina

Il forlivese della Ducati arriva ad ssen dopo la splendida doppietta vincente al Mugello e a Barcellona che lo ha proiettato al 2° posto in classifica: «Ho passato una settimana da sogno, ma sono molto tranquillo e cercherò di portare a casa il miglior risultato possibile»

Non c'è due senza tre. Dopo le due splendide vittorie di Andrea Dovizioso al Mugello e a Barcellona, la Ducati arriva ad Assen sognando il tris. Il pilota forlivese, però, non considera quello del Gran Premio d'Olanda uno dei suoi circuiti preferiti anche se è comunque salito sul podio tre volte in MotoGP, ottenendo due terzi posti (2011 e 2012) ed un secondo nell'edizione 2014. 

Normativa antimafia, sequestrati beni per 2,2 milioni di euro a un 59enne pregiudicato cesenate

Martedì 20 Giugno 2017
Foto d'archivio

La Guardia di Finanza ha dato esecuzione al provvedimento del Tribunale di Forlì: sequestrati 34 immobili e 22 appezzamenti di terreno fra Cesena, Castrocaro Terme, Terra del Sole, Forlimpopoli e Civitella

Beni per un valore complessivo di quasi 2,2 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Forlì-Cesena ad una società immobiliare di proprietà di un 59enne pregiudicato di Cesena.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

MotoGp / Andrea Dovizioso fa il pompiere: «Non penso al titolo, piedi per terra»

Martedì 13 Giugno 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, pilota ufficiale Ducati

Dopo la splendida doppietta Mugello e Montmelò il forlivese della Ducati è a 7 punti dallo spagnolo Maverik Vinales, leader nel Mondiale: «Rispetto al passato ho più consapevolezza del mio valore. Ora riesco a sfruttare la moto perché ne conosco pregi e difetti, ma ci sono aspetti da migliorare per giocarci davvero il campionato»

«Pur trovando la classifica assolutamente inattesa, in questo momento non penso al campionato»: il forlivese Andrea Dovizioso dopo la splendida doppietta che tra Mugello e Montmelò lo ha trasformato nel principale outsider di Maverik Vinales nel Mondiale di MotoGp preferisce restare con i piedi per terra. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it