Martedì 19 Marzo 2019

Forlimpopoli

Giovedì 21 marzo 2019, alle 20.45 nella sala del consiglio comunale in piazza Fratti 2 a Forlimpopoli, si terrà la presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia. A seguire incontro sulle feste e sulle tradizioni romagnole con Eraldo Baldini, Marco Viroli e Gabriele Zelli. In apertura interverrà Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, che presenterà l’edizione 2019 della Festa di metà Quaresima.

Festa Artusiana. Uscito il bando per i ristoranti che vogliono partecipare all’edizione 2019

Sabato 16 Marzo 2019
Festa artusiana

La festa è in programma dal 22 al 30 giugno

La Festa Artusiana ha sempre fatto una scelta di campo: per la tipicità e la qualità dei prodotti secondo lo spirito artusiano. Una scelta che ribadisce nel bando per le attività ristorative fresco di pubblicazione (scadenza 8 aprile) aperto alle attività che vogliono prendere parte alla prossima edizione della Festa, in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno. Priorità viene data al rispetto della tradizione, alla cultura d’origine, alla qualità della proposta gastronomica, ma anche alla provenienza delle materie prime.

Ambiente. A Forlimpopoli verranno installate due colonnine per ricaricare le auto elettriche

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il 18 marzo partono a Forlimpopoli i lavori per l’installazione di due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Le colonnine saranno installate una in piazzale Paolucci e una nel parcheggio Donatori di Sangue. Ognuna di esse è in grado di erogare energia in modalità standard o accelerata e accetta le prese dei modelli attualmente sul mercato, in modo da servire qualsiasi veicolo elettrico. L’installatore del servizio è la compagnia Enel X Mobility, che ha stipulato una convenzione con l’associazione di Comuni Borghi Autentici; il Comune di Forlimpopoli ha utilizzato questa convenzione per realizzare l’infrastruttura a costo zero.

{data:spazio_pubblicitario}

A Forlimpopoli torna la Segavecchia con un ricco programma di appuntamenti

Mercoledì 13 Marzo 2019
Segavecchia di Forlimpopoli

Dal 24 al 31 marzo 2019 torna la Segavecchia. Il programma della festa 2019 sarà ufficialmente presentato nella serata di giovedì 21 marzo da Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, il quale porrà l’accento su come la manifestazione sia stata letteralmente salvata e riportata agli antichi splendori, grazie al gran lavoro volontario di tanti forlimpopolesi svolto nel corso di quest’anno.

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

8 marzo. Successo per l'iniziativa di Forlimpopoli "Donna solidale"

Lunedì 11 Marzo 2019

La Comunità Forlimpopolese si è riconosciuta nel progetto Donna Solidale, con finalità di sorellanza e solidarietà: l’8 marzo già dalle 20.30 il Teatro Verdi di Forlimpopoli era gremitissimo come da tanto tempo non si vedeva, donne, uomini, famiglie, bambini, genitori e nonni, con una generosità che ha fatto emozionare. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto al Progetto “Bambini del Mondo” in particolare alle madri in difficoltà con bimbi neonati in Eritrea.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP / Andrea Dovizioso vince il gran premio del Qatar. Ma 4 team hanno sporto reclamo

Domenica 10 Marzo 2019

Andrea Dovizioso su Ducati ha vinto il Gp del Qatar, prima gara del motomondiale 2019, classe MotoGp, come riporta l’Agenzia Ansa. Il pilota romagnolo ha preceduto di 23 millesimi le Honda del campione del mondo Marc Marquez e di Cal Crutchlow. Quarta la Suzuki di Rins, quinta la Yamaha di Valentino Rossi.

Solidarietà. Tornano le Uova di Pasqua solidali per l’Hospice di Dovadola e Forlimpopoli

Giovedì 7 Marzo 2019
Con le uova di Pasqua solidali l'associazione Amici dell'hospice chiede un gesto di generosità

Anche quest’anno l'associazione Amici dell'hospice lancia l’iniziativa solidale “Le Uova di Pasqua per l’Hospice”. In vista delle festività pasquali in ogni casa ci sono uova di cioccolata, quale tradizionale simbolo di questa ricorrenza, per cui l’idea, anche per il 2019, è quella di acquistare quelle proposte dall’associazione, che abbinano al gusto del cioccolato di qualità, anche la possibilità di fare un gesto di generosità.

MOTOGP / Via in Qatar al Mondiale 2019, Dovizioso: "Pronti a giocarci le nostre carte fin da subito"

Mercoledì 6 Marzo 2019
Andrea Dovizioso, 32 anni, in sella alla Ducati durante i recenti test in nottuna in Qatar (foto media Ducati)

Il 32enne pilota di Forlimpopoli è alla settima stagione consecutiva in sella alla Ducati: "Abbiamo raccolto tanti dati interessanti per delineare la migliore strategia possibile per questa gara. Le nostre sensazioni fin qui sono state molto positive”

Archiviate con successo le due sessioni di test pre-campionato da tre giorni ciascuna, l’ultima delle quali si è conclusa proprio la scorsa settimana in Qatar, il team Mission Winnow Ducati è pronto ad affrontare il primo round del Mondiale MotoGP 2019 sul circuito di Losail, alle porte di Doha. Andrea Dovizioso, reduce da un ottimo campionato 2018 nel quale ha raccolto quattro vittorie e nove podi complessivi, chiudendo al secondo posto la classifica generale per il secondo anno consecutivo, si appresta a cominciare la sua dodicesima stagione in MotoGP, la settima consecutiva con i colori di Borgo Panigale.

{data:spazio_pubblicitario}

Famiglia. Al via il nuovo programma di attività 'Sos genitori' per i Comuni della Romagna forlivese

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di repertorio

Si parte alle 20.30 di mercoledì 6 al Centro per le famiglie (viale Bolognesi 23 a Forlì) con un incontro sulle coppie separate con figli

Conferenze, gruppi di confronto, laboratori per bambini e genitori e progetti speciali per piccoli e piccolissimi. C'e' tutto questo nel nuovo programma di 'Sos Genitori' del Centro per le famiglie della Romagna forlivese, iniziativa che, scrive il Comune, "permettera' un confronto fra genitori e figli di tutte le eta'". Le attivita', precisa l'amministrazione, sono gratuite e aperte a tutti i cittadini residenti nei 15 Comuni della Romagna forlivese, e gli incontri si svolgeranno al Centro per le famiglie della Romagna forlivese, in viale Bolognesi 23 a Forli'. 

A Forlimpopoli Dino Amadori presenta "Anima e Coraggio"

Martedì 5 Marzo 2019
Dino Amadori presidente IOR

Nuovo appuntamento con “Anima e Coraggio”, l’autobiografia professionale del prof. Dino Amadori. Il libro del presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS, dopo svariate presentazioni tenute sul territorio romagnolo, arriva anche a Forlimpopoli: per l’occasione è stata scelta la location della Sala del Consiglio del Comune, sita in piazza Fratti 2.

Festa Artusiana 2019. Pubblicato il bando pubblico per la ricerca di sponsor per la promozione

Lunedì 25 Febbraio 2019
Festa Artusiana

Parte la macchina organizzativa della Festa Artusiana che olia i motori in vista dalla XXIII edizione in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno prossimo. Nove giorni che fanno della cittadina natale di Pellegrino Artusi la capitale della cucina italiana, al centro dei riflettori nazionali sia nella proposta gastronomica sia nella riflessione. In attesa del programma in fase di definizione, è stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato all’attività di promozione e organizzazione di convegni e mostre. 

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP / Primo giorno di test a Losail in Qatar per il Team Ducati: terzo Dovizioso

Domenica 24 Febbraio 2019
Andrea Dovizioso

A circa due settimane dalle prime prove ufficiali MotoGP del 2019 a Sepang (Malesia), il team Mission Winnow Ducati è tornato in pista a Losail (Qatar) per la seconda ed ultima sessione di test pre-campionato. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno dimostrato la propria competitività restando costantemente nei piani alti della classifica e siglando i propri migliori crono nell’orario previsto per la gara, senza mai utilizzare la gomma più morbida a disposizione. Dovizioso ha completato 29 giri, il migliore dei quali in 1:55.550, chiudendo la sessione in terza posizione.

A Forlimpopoli dal 24 al 31 marzo torna la Segavecchia con un’edizione più forte che mai

Sabato 23 Febbraio 2019
Dopo un’edizione, quella 2018, vissuta in tono minore a causa dei numerosi adempimenti posti dalla burocrazia e salvata grazie alla volontà e all’amore dei forlimpopolesi, torna dal 24 al 31 marzo 2019 la Segavecchia e torna per stupire e per consolidarsi come una tra le più antiche feste della tradizione romagnola.
 
 

Enogastronomia. Progetto Interreg: dalla Croazia a Forlimpopoli alla scoperta di Casa Artusi

Giovedì 21 Febbraio 2019
Nella foto i partecipanti al progetto Keyq+

I partner del progetto europeo INTERREG Italia Croazia Keyq+ alla scoperta di Casa Artusi e della Romagna. Dopo l’Info Point inaugurato nell’agosto scorso a Casa Artusi, una nuova tappa del progetto ha preso forma nei giorni scorsi nella città artusiana.

Enogastronomia. 'A cena con l'artista': a Casa Artusi dialogo tra arte e cibo con Andrea Mario Bert

Sabato 16 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio al Ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli avrà luogo un nuovo evento del ciclo “A cena con l’artista”, dialogo conviviale tra l’arte di mangiare bene e l’arte contemporanea. Ad esporre sarà Andrea Mario Bert, giovane e affermato artista forlivese, con un repertorio di opere scelte, dai disegni a grafite ai frammenti di cielo.

Art Bonus. Unica Reti eroga 65mila euro a 5 comuni della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 13 Febbraio 2019
L'organo della Chiesa dei Servi

Il Museo Archeologico di Cesena, il restauro della struttura che contiene l’organo della Chiesa dei Servi di Forlimpopoli, il monumento allo straccivendolo di Gambettola, il Museo Archeologico di Savignano sul Rubicone e la Biblioteca Comunale di Tredozio. Sono i cinque luoghi d’arte e cultura che hanno beneficiato dell’Art Bonus di Unica Reti.

MOTO / Il team Ducati conclude i test a Sepang: Petrucci in prima posizione e Dovizioso quarto

Venerdì 8 Febbraio 2019
Andrea Dovizioso a Sepang

Il team Mission Winnow Ducati ha concluso questo pomeriggio i primi test ufficiali MotoGP del 2019 a Sepang (Malesia). Nella terza ed ultima sessione di prove, tutti i piloti hanno cercato l’acuto al mattino – con temperature più miti e, conseguentemente, migliori condizioni della pista – e sia Danilo Petrucci sia Andrea Dovizioso sono riusciti a girare al di sotto del precedente record ufficioso del tracciato (1:58.830) fatto registrare da Jorge Lorenzo un anno fa sempre con i colori del team ufficiale Ducati.

{data:spazio_pubblicitario}

Promemoria Auschwitz 2019. Quarantacinque studenti del Forlivese in partenza giovedì 31 per Cracovia

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Gli assessori di alcuni Comuni forlivesi aderenti al progetto e Federica (Associazione Deina - Centro per la Pace Cesena)

Progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che porta ragazze e ragazzi a conoscere i campi di concentramento e sterminio nazisti

Sono complessivamente 44 i ragazzi e le ragazze da Forlì e dal comprensorio forlivese che partecipano quest'anno al progetto Promemoria Auschwitz, un progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che da anni porta centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia a conoscere e cercare di capire due dei luoghi più terribili della storia del Novecento, i campi di concentramento e sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. 

Imprese. In Romagna nel 2018 si ferma la flessione, crescono servizi e attività di supporto

Mercoledì 30 Gennaio 2019
I dati della Camera di Commercio della Romagna indicano uno stop alla flessione delle imprese nel 2018 (foto d'archivio)

Dati Infocamere: il commercio resta il settore principale a Rimini e Forlì-Cesena,

Nel 2018, nell'area di Forli'-Cesena e Rimini, c'e' uno stop alle flessione delle imprese. Sono stabili quelle del settore Alloggio e ristorazione e delle Attivita' immobiliari, mentre crescono attivita' professionali e servizi di supporto alle imprese e continua l'aumento del numero delle societa' di capitale. Lo certificano i dati Infocamere-Movimprese elaborati dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio della Romagna. 

Elezioni amministrative 2019. A Forlimpopoli gli elettori del centrosinistra chiedono le primarie

Sabato 26 Gennaio 2019

"Consegnato oggi al segretario PD di Forlimpopoli un appello per rendere gli elettori partecipi della scelta del candidato sindaco. Nonostante sul piatto ci siano da tempo molte e valide candidature, nonostante le elezioni siano sempre più vicine, manca e continua a mancare una discussione aperta alla città, sopratutto a quella parte di società civile che si riconosce in un patrimonio comune di valori che negli ultimi anni il centrosinistra ha disperso" riporta una nota del professor Roberto Riguzzi, ex assessore provinciale di Forlì

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO/ Dovizioso presenta la nuova Ducati e dichiara di essere pronto a lottare per il titolo

Sabato 19 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il piota forlimpopolese Andrea Dovizioso, all'evento di presentazione della nuova Ducati con cui correrà il Motomondiale 2019, come riporta l'Ansa, ha affermato che la moto è più bella del solito e che sta bene quando vedo tutto questo rosso. Il vicempione del mondo ha aggiunto che vuole fare meglio dell'anno passato, che il team ha imparato molte cose nel 2018 e che si sente pronto per lottare per il titolo.

Scuole. Al via a Forlimpopoli il progetto contro lo spreco alimentare

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Gli avanzi della mensa scolastica a Forlimpopoli vengono recuperati e utilizzati per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Ogni giorno circa 250 bambini usufruiscono della mensa scolastica e dal 7 gennaio il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, viene ritirato quotidianamente dai volontari dell’associazione Qua la Zampa e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Forlimpopoli, città Artusiana, città del buon cibo ma anche attenta agli sprechi alimentari. Da sempre i bambini di Forlimpopoli possono usufruire alla mensa scolastica di pasti preparati nella cucina comunale, con prodotti biologici del territorio. Gli avanzi delle mense, non potendo essere recuperati, finivano però fino ad oggi nel bidone dell’organico. Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, parte invece a Forlimpopoli il progetto di lotta allo spreco alimentare che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Rosetti e il gattile di Forlimpopoli, gestito dai volontari dell’associazione “Qua la Zampa”.

Impianti sportivi. Dalla Regione 447mila euro per le strutture della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Tre i progetti che saranno finanziati i lavori del Centro natatorio di Cesena, la messa a norma del centro sportivo di Bagno di Romagna e la costruzione del nuovo circolo tennis di Forlimpopoli

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell’Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all’attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO GIOVANILE / Torneo di Natale a San Martino in Strada: le finaliste categoria Pulcini 2008

Giovedì 3 Gennaio 2019
E' giunto alla 23esima edizione il Torneo di Natale, improntato al fair play ed ai genuini valori dello sport giovanile

Due squadre Edelweiss e la Giovanile Mordano-Bubano-Bagnara qualificate all'ultimo atto in programma domenica 6 al Pala Marabini

Si è completato mercoledì 2 gennaio il tabellone delle finali, per la categoria Pulcini 2008, del 23° Torneo di Natale, organizzato dalla società A.S.D. Sammartinese Calcio. Il prestigioso torneo, improntato al fair play ed ai genuini valori dello sport giovanile, vede affrontarsi le rappresentative di svariate squadre calcistiche romagnole delle categorie esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici al Pala Marabini di San Martino in Strada, dal 27 dicembre fino al 6 gennaio, con le finali delle varie categorie.

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

Casa Artusi. Carla Brigliadori e Giancluca Bagnara ospiti a Geo, celebre programma di Rai3

Martedì 11 Dicembre 2018
Geo ospita Casa Artusi

Grani antichi ed erbe di campo dalla terra al piatto, attraverso la filiera agricola prima e le ricette artusiane poi. È questo il tema della puntata di Geo che andrà in onda mercoledì 12 dicembre alle 17 su Rai3. Ospiti del celebre programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, e il dottor Gianluca Bagnara, consulente internazionale in materia di agricoltura e autore di diverse pubblicazioni.

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it