Lunedì 24 Luglio 2017

Forlimpopoli

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

La forlimpopolese Veronica Gonzalez protagonista nella tv americana su America’s Got Talent

Lunedì 10 Luglio 2017
Veronica Gonzalez

La messa in onda della sua performance avverrà martedì 11 luglio alle 19 americane sulla Nbc, il programma già domani sarà visibile in streaming nel canale web AGT Live, prossimamente su Sky Uno

Veronica vive a Forlimpopoli da quando ha lasciato la sua città d’origine Buenos Aires 20 anni fa e si è imposta a livello internazionale per la sua speciale arte. I suoi piedi infatti si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo.

Il circolo volontari ARCI di Villarotta dona altri mille euro agli Amici dell'Hospice

Mercoledì 5 Luglio 2017
Il gruppo di volontari della serata cappelletti

Continua l’impegno dei volontari del Circolo ARCI di Villa Rotta nei confronti dell’associazione Amici dell’Hospice: dopo aver donato 3.000 euro frutto dell’evento benefico VillaRottainfesta, svoltosi lo scorso 17 giugno, ecco una nuova donazione di altri 1.000 euro, a seguito della serata cappelletti di sabato 30 giugno nel corso della Festa Artusiana di Forlimpopoli

Forlimpopoli, un grande successo la XXI edizione della Festa Artusiana

Lunedì 3 Luglio 2017
I vincitori del Premio nocini 2017

Nell’ultima giornata premiati i migliori nocini casalinghi con il successo della cesenate Floriana Fabbri di Cesena. Premiati anche i tre migliori artisti di strada nella quarta edizione del concorso

Ancora un’annata di successo per la Festa Artusiana che chiude la XXI edizione con il pieno di pubblico e di favori. Offerta gastronomica di qualità e momenti di riflessione sulla cucina d’oggi sono il mix di ingredienti di un evento che ha fato della cultura del cibo il suo piatto forte.

MotoGp / L'obiettivo di Andrea Dovizioso in Germania: "Vorrei restare leader del Mondiale»

Giovedì 29 Giugno 2017
Il forlivese Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati, leader della classifica mondiale MotoGp dopo 8 gare

Il forlivese della Ducati alla vigilia del weekend del Sachsenring, nono appuntamento stagionale: «Il bilancio è molto positivo e un po' inaspettato. E' l'ultima gara prima del break estivo: sarebbe bello restare in vetta alla classifica. Sappiamo però che è difficile»

«Sicuramente il bilancio dopo otto gare è molto positivo e un po' inaspettato. Qui al Sachsenring è l'ultima gara prima del break estivo: sarebbe bello restare in vetta alla classifica mondiale prima di andare in vacanza. Sappiamo però che è difficile: diversi piloti qui possono fare la differenza e poi c'è un nuovo asfalto». Così, ai microfoni di Sky, Andrea Dovizioso, attuale leader della classifica mondiale, alla vigilia del weekend del Sachsenring, in Germania, nono appuntamento del Mondiale MotoGP. 

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Da Quarto di Napoli a Forlimpopoli per vincere il Premio Marietta

Martedì 27 Giugno 2017
Mario Mezzanotte di Conad consegna il Premio "Marietta" a Rosmunda Cristiano

Nella gara per cuochi dilettanti, premio anche al mantovano, bolognese d'adozione, Patrizio Roversi

Arriva da Quarto di Napoli Rosmunda Cristiano,  professione insegnante,  vincitrice del Premio Marietta per cuochi dilettanti, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, da Casa Artusi e dall'Associazione delle Mariette, omaggio della città artusiana alla celebre governante (Marietta Sabatini) che ha condiviso tutto il percorso culinario dello scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

MotoGp / Dovizioso ci riprova nel Gran Premio d'Olanda: «Titolo? Ora penso solo a migliorare»

Giovedì 22 Giugno 2017
Andrea Dovizioso con i tecnici della Ducati, tornata grande protagonista nella classe regina

Il forlivese della Ducati arriva ad ssen dopo la splendida doppietta vincente al Mugello e a Barcellona che lo ha proiettato al 2° posto in classifica: «Ho passato una settimana da sogno, ma sono molto tranquillo e cercherò di portare a casa il miglior risultato possibile»

Non c'è due senza tre. Dopo le due splendide vittorie di Andrea Dovizioso al Mugello e a Barcellona, la Ducati arriva ad Assen sognando il tris. Il pilota forlivese, però, non considera quello del Gran Premio d'Olanda uno dei suoi circuiti preferiti anche se è comunque salito sul podio tre volte in MotoGP, ottenendo due terzi posti (2011 e 2012) ed un secondo nell'edizione 2014. 

Normativa antimafia, sequestrati beni per 2,2 milioni di euro a un 59enne pregiudicato cesenate

Martedì 20 Giugno 2017
Foto d'archivio

La Guardia di Finanza ha dato esecuzione al provvedimento del Tribunale di Forlì: sequestrati 34 immobili e 22 appezzamenti di terreno fra Cesena, Castrocaro Terme, Terra del Sole, Forlimpopoli e Civitella

Beni per un valore complessivo di quasi 2,2 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Forlì-Cesena ad una società immobiliare di proprietà di un 59enne pregiudicato di Cesena.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

MotoGp / Andrea Dovizioso fa il pompiere: «Non penso al titolo, piedi per terra»

Martedì 13 Giugno 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, pilota ufficiale Ducati

Dopo la splendida doppietta Mugello e Montmelò il forlivese della Ducati è a 7 punti dallo spagnolo Maverik Vinales, leader nel Mondiale: «Rispetto al passato ho più consapevolezza del mio valore. Ora riesco a sfruttare la moto perché ne conosco pregi e difetti, ma ci sono aspetti da migliorare per giocarci davvero il campionato»

«Pur trovando la classifica assolutamente inattesa, in questo momento non penso al campionato»: il forlivese Andrea Dovizioso dopo la splendida doppietta che tra Mugello e Montmelò lo ha trasformato nel principale outsider di Maverik Vinales nel Mondiale di MotoGp preferisce restare con i piedi per terra. 

MotoGP: il binomio Dovizioso-Ducati vince ancora

Domenica 11 Giugno 2017
Andrea Dovizioso - foto di repertorio

A podio le Honda di Marquez e Pedrosa. Rossi è solo 8°

Splendido "uno-due" del forlimpopolese che dopo il Mugello, una settimana fa, trionfa anche al Gp di Catalogna. Andrea Dovizioso e la sua Ducati hanno preceduto sul traguardo le Honda di Marquez (2°) e Pedrosa (3°). Male le Yamaha, con Rossi che ha chiuso 8° e Vinales 10°. 

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

Motomondiale: Gran Premio d'Italia, brilla Crutchlow, bene Dovizioso

Venerdì 2 Giugno 2017
Andrea Dovizioso

Il venerdì del Mugello mischia un po' le carte, con molti dei protagonisti di primo livello indietro sulla scala dei tempi. Probabilmente questo risultato è da leggere nel tentativo di capire le nuove gomme portate da Michelin con una carcassa più dura. 

Poste Italiane, a Forlimpopoli Salvatore Calò è il nuovo responsabile al centro di recapito

Venerdì 19 Maggio 2017

Calò coordinerà anche l'attività dei presidi di Meldola, Santa Sofia e Predappio

Salvatore Calò è il nuovo responsabile del centro di recapito di Forlimpopoli. Lavora in Azienda dal 1998 e ha ricoperto finora varie mansioni nel settore dei servizi postali a Cesena, Rocca San Casciano, Cesenatico e Savignano sul Rubicone. Salvatore Calò coordinerà l’attività di 31 addetti, fra portalettere e personale per le lavorazioni interne.

Forlimpopoli, Premio Marietta ad Honorem 2017 a Giuliana Saragoni

Lunedì 15 Maggio 2017

La consegna avverrà il 25 Giugno 2017 a Casa Artusi durante la Festa Artusiana

Giuliana Saragoni

Svelato il primo Premio Marietta ad honorem 2017. E’ Giuliana Saragoni, omaggiata dalla città artusiana per la sua dichiarazione d’amore e di vita per la cucina. Saragoni, si legge nella motivazione del premio, è una “straordinaria e appassionata cuciniera che, nella pratica della tradizione e delle ricette di famiglia, utilizzando sempre materie prime ha accolto, dalla Locanda alla Trattoria di Eataly, una nuova sfida, assicurando sempre una proposta gastronomica di eccellenza”.

La Uilm elegge tre delegati nella RSU di Marcegaglia a Forlimpopoli

Venerdì 12 Maggio 2017

Il 10 e 11 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU in Marcegaglia. La UILM (Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici) ha ottenuto un ottimo risultato e con 113 voti (nel 2014 erano stati 99), corrispondenti al 31.2%, ha eletto 3 delegati.

Conversazioni al MAF di Forlimpopoli: il 12 maggio primo incontro con l’archeologa Annalisa Pozzi

Mercoledì 10 Maggio 2017
Lo scorcio di una sala espositiva del MAF

Venerdì 12 maggio, alle ore 18, il Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini” propone il primo appuntamento delle "Conversazioni al MAF", un nuovo ciclo di conferenze dedicate alla valorizzazione delle proprie collezioni e alla conoscenza delle civiltà antiche

Pedrosa vince moto Gp Spagna, Rossi 10°

Domenica 7 Maggio 2017

Quinto Dovizioso (Ducati), il migliore degli italiani

Lo spagnolo Dani Pedrosa, in sella a una Honda, ha vinto la gara della MotoGp del gran premio di Spagna a Jerez, davanti ai connazionali Marc Marquez (Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati). Soltanto decimo Valentino Rossi con la su Yamaha n. 46. Migliore degli italiani il pilota di Forlimpopoli Andrea Dovizioso (Ducati), piazzatosi quinto.

Sport 

MotoGp: Spagna, Pedrosa in pole

Domenica 7 Maggio 2017
Andrea Dovizioso

In prima fila anche Marquez e Crutchlow, settimo tempo per Rossi. Solo 14° il forlimpopolese della Ducati Dovizioso

Alle 14 di oggi, 7 maggio, sarà Dani Pedrosa a partire in pole position nel Gp di Spagna, quarta prova del Mondiale MotoGp, in programma sul circuito di Jerez de la Frontera

“Educazione e marginalità”, rassegna di film al via giovedì 4 a Forlimpopoli con "Moonlight"

Martedì 2 Maggio 2017

Alle ore 21 al Cinema Verdi primo appuntamento dell'iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale “Lamberto Valli”

Appuntamento con il cinema nel mese di maggio, con la selezione di film scelti dalla Cooperativa Sociale “Lamberto Valli” in collaborazione con il Cinema Verdi di Forlimpopoli sul disagio di un sentire e di un sentirsi diversi. La rassegna dal titolo “Educazione e marginalità”, giunta al suo ventesimo anno, prende il via giovedì 4 maggio, alle ore 21, con "Moonlight". 

'Faccia... da moneta': sabato 29 nuovo appuntamento per bimbi al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 27 Aprile 2017
Uno dei laboratori del Maf dei Piccoli a Forlimpopoli

Alle ore 16.30 il Maf dei Piccoli propone un laboratorio dedicato alla riproduzione di un’antica moneta per bambini da 5 ad 11 anni

Sabato 29 aprile, alle ore 16.30, al Museo Archeologico di Forlimpopoli (Piazza A. Fratti 5) Il Maf dei Piccoli propone Faccia… da moneta. Una moneta magica racconta il suo lungo viaggio, quando è nata, che strada ha fatto e chi l’ha posseduta: laboratorio dedicato alla riproduzione di un’antica moneta per bambini da 5 ad 11 anni.

Il Romagna in Volley festeggia traguardi di spessore con varie squadre

Giovedì 27 Aprile 2017
Il movimento Romagna in Volley al gran completo

Un primo bilancio dei campionati assoluti e giovanili per il consorzio pallavolistico che annovera 11 società (2.300 atleti) delle province di Forlì-Cesena e Ravenna

È tempo di primi bilanci per la ‘grande famiglia’ del Romagna in Volley, il consorzio pallavolistico presieduto da Maurizio Morganti, che annovera 11 società (e 2.300 atleti) delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. I primi complimenti vanno al Cervia Volley che ha appena festeggiato la vittoria del campionato di serie C femminile con due giornate di anticipo e dunque la promozione in B2. Applausi anche al Rubicone in Volley maschile che, nel campionato di serie C maschile, ha raggiunto il 3° posto, e con esso il pass per i playoff promozione che inizieranno mercoledì 3 maggio. 

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Unione Comuni Romagna forlivese, sindacati all'attacco: «Basta parole, dopo tre anni ora i fatti»

Martedì 18 Aprile 2017
Davide Drei, presidente dell'Unione Comuni della Romagna forlivese, destinatario della lettera dei sindacati (foto Blaco)

Dura lettera al presidente Davide Drei e ai sindaci: mercoledì 19 assemblea-presidio nel salone comunale di piazza Saffi proclamando lo stato di agitazione. Minacciate «ulteriori azioni di protesta, anche in concomitanza di importanti eventi quali le tappe del Giro d'Italia»

Dopo tre anni dall'avvio «tutte le parole» sull'Unione dei Comuni della Romagna forlivese «sono rimaste mere promesse da marinaio». E' il duro affondo con cui si apre la lettera di Cigl, Cisl e Uil e della Rsu, al presidente dell'Unione, Davide Drei, e ai sindaci di questo territorio, cui segue la lista dei problemi «urgenti e non più procrastinabili». 

Cagnolina rubata nel suo giardino a Forlimpopoli nel 2014 ritrovata dalle guardie zoofile di Roma

Lunedì 10 Aprile 2017
Un cane di razza carlino (foto di repertorio)

Minù, una carlina di 7 anni con microchip identificativo, restituita ai suoi proprietari dopo un controllo in un'abitazione di Gallicano

Era sparita dal giardino dell'abitazione del proprietario, a Forlimpopoli, nel 2014, quasi certamente rubata da qualche malintenzionato, ma è stata ritrovata dalle guardie zoofile Oipa Roma a Gallicano durante un controllo a seguito di una segnalazione sulle cattive condizioni di detenzione di un cane. Le guardie hanno infatti accertato la presenza di alcuni cani, tra i quali Minù appunto, una carlina di 7 anni con microchip identificativo, che a seguito di indagini è risultata rubata dalla sua casa a Forlimpopoli. 

Forlimpopoli, incendio in una villetta, un'anziana signora intossicata

Lunedì 3 Aprile 2017
l'appartamento incendiato - foto di Fabio Blaco

Un incendio è divampato, nella mattinata di ieri (2 aprile), quando erano da poco passate le 11, in un appartamento al piano terra di una villetta bifamiliare di via del Progresso a Selbagnone, una frazione di Forlimpopoli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it