Giovedì 19 Luglio 2018

Forlimpopoli

In occasione dell'annuale appuntamento di Forlimpopoli è stato sperimentato con successo un nuovo sistema per il riciclaggio dei rifiuti

La nuova società dei rifiuti ALEA Ambiente ha dotato ogni singolo stand di contenitori per la raccolta differenziata, personalizzati con trasponder, ed ha eseguito il ritiro quotidiano “porta a porta” di tutte le frazioni di rifiuto. Inoltre lungo l’area di passeggio del pubblico sono state dislocate 7 ecopunti con personale volontario a disposizione delle persone per aiutare a conferire correttamente i rifiuti. 

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Cultura. Al Mondadori Point di Forlimpopoli sarà presentata "La Romagna dei castelli e delle rocche"

Martedì 3 Luglio 2018

Il Mondadori Point in piazzale Paolucci di Forlimpopoli sarà teatro, giovedì 5 luglio alle 21, della presentazione a cura di Marco Viroli inerente l'opera “La Romagna dei castelli e delle rocche” (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2017). Viroli è anche autore dell'opera assieme a Cristina Castellari, Paola Novara, Mirko Orioli e Angelo Turchini.

{data:spazio_pubblicitario}

XXII Festa Artusiana. Ottimo bilancio della Festa e ora si attende la Notte Bianca del Cibo Italiano

Lunedì 2 Luglio 2018
Alessandro Pasini, premiato per il secondo anno per il miglior Nocino di Romagna

Staffetta con l'iniziativa del prossimo 4 agosto. La soddisfazione dell’Assessore Adriano Bonetti per l’edizione 2018

Pollice in su per la Festa Artusiana che chiude la XXI° edizione con un arrivederci a presto. Più precisamente a poco più di un mese, il 4 agosto, giorno della nascita di Pellegrino Artusi, giorno della Notte Bianca del Cibo italiano in tutta Italia. A darne l’annuncio l’Assessore al Turismo Adriano Bonetti nell’ultimo incontro di “Dire Fare…mangiare”. “Sarà un grande momento di Festa che coinvolgerà l’intera nazione nel nome di Pellegrino Artusi. I dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni”.

XXII Festa Artusiana. Il gemellaggio tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet diventa maggiorenne

Lunedì 2 Luglio 2018
E' arrivato a 18 anni il gemellaggio tra Forlipmpopoli e la cittadina francese di Villeneuve-Loubet

Nel pomeriggio di sabato 30 giugno, si è tenuto l'incontro per celebrare i 18 anni dell'amicizia tra le due città

Si è fatto maggiorenne il gemellaggio tra la città di Forlimpopoli e la cittadina francese di Villeneuve-Loubet. Un incontro che si è rinnovato sabato scorso (30 giugno) a Casa Artusi nel nome di Pellegrino Artusi e Auguste Escoffier. “Oggi festeggiamo i 18 anni del nostro gemellaggio con Villeneuve-Loubet - ha detto il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini - a testimonianza del fatto che quando si parte con le cose belle, si ha sempre voglia di continuare con tanti progetti".

XXII Festa Artusiana. I vincitori del concorso “Nocini a confronto” protagonisti dell’ultima serata

Domenica 1 Luglio 2018
Anche nella serata di chiusura non mancheranno proposte culinarie per tutti i palati

Il programma di oggi, domenica 1 luglio. Marco Paone presenta la rivista in inglese ispirata a Pellegrino Artusi. Continuano le proposte gastronomiche, gli spettacoli e le visite guidate

Cala il sipario sulla Festa Artusiana con la premiazione dei migliori nocini di produzione casalinga, domenica 1 luglio. Appuntamento alle 18.00 a Casa Artusi per la decima edizione di Nocini a confronto, il concorso dedicato ai nocini promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

{data:spazio_pubblicitario}

XXII Festa Artusiana. Ottimo risultato raggiunto dallo stand enogastronomico di Predappio

Domenica 1 Luglio 2018
Anche i sindaci della Romagna hanno apprezzato le prelibatezze dello stand di Predappio

Ben 140 piatti freddi con piadina romagnola, affettati e formaggi; 200 porzioni di strozzapreti con riduzione al Sangiovese e formaggio di fossa; 140 porzioni di tortelli alla lastra, il tutto accompagnato da 189 calici di Sangiovese di Predappio, prodotto dalle cantine aderenti all’associazione “Terre di Predappio”. Sono i numeri messi a segno dallo stand predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli, che nei giorni scorsi, mercoledì 27 e giovedì 28 giugno ha presentato le proprie specialità enogastronomiche nell’ambito della manifestazione.

Festa Artusiana. Acqua e farina lungo la via Emilia: tessitore Pellegrino Artusi

Sabato 30 Giugno 2018
Tentoni, Rigoli, Ornelli, Pascelli e Capaccioli

In occasione dell'incontro a Casa Artusi “Acqua e farina, lungo la via Emilia” di Forlìmpopoli, si è svolta la presentazione del Quaderno pubblicato dall’Associazione Case della Memoria, sodalizio che mette in rete una settantina di case museo di grandi personaggi. Dall'incontro è emerso che il fil rouge che unisce gli scrittori lungo la Via Emilia è costituito dagli elementi acqua e farina, con Pellegrino Artusi nel ruolo di 'tessitore' tra gli scrittori lungo la Via Emilia. Il Quaderno, coordinato da Paola Pescerelli, coordinatrice in Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, racconta il rapporto con i due ingredienti di tutta una serie di scrittori da Piacenza a Rimini.

Volontariato. A Forlìmpopoli il 29 giugno serata Cappelletti alla Festa Artusiana per l’Hospice

Giovedì 28 Giugno 2018
Volontari di Villa Rotta

Continua l’impegno dei volontari del Circolo ARCI di Villa Rotta nei confronti dell’associazione Amici dell’Hospice: dopo aver donato 3.500 euro frutto dell’evento benefico VillaRottainfesta, svoltosi lo scorso 16 giugno, ecco una nuova iniziativa: la serata cappelletti prevista venerdì 29 giugno dalle 19 in piazza a Forlìmpopoli nel corso della Festa Artusiana. A disposizione dei presenti cappelletti al ragù e tortelli burro e salvia, per un totale di ben 100 chilogrammi di pasta fatta in casa dai volontari del Circolo, il cui ricavato verrà destinato sempre all’associazione Amici dell’Hospice.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. XX edizione Festa Artusiana: Andrea Segrè ospite a Forlimpopoli mercoledì 27

Mercoledì 27 Giugno 2018
La Festa Artusiana di Forlimpopoli in un'immagine di archivio

riflessione sul futuro sostenibile, presenti anche gli autori Alberto Capatti con “Il Mangiapensieri” e Graziano Pozzetto con “Enciclopedia gastronomica della Romagna”. Continuano le proposte gastronomiche, spettacoli, visite guidate e iniziative collaterali: giovedì 28 passeggiata sul percorso di rigenerazione urbana

Prosegue la XXII edizione della Festa Artusiana a Forlimpopoli. Giornata di grande riflessione intorno alla cucina e alla cultura del cibo, mercoledì 27 giugno a Casa Artusi. La serata si apre con l’APP-eritivo delle 19 che ospita il Premio Artusi 2012, fondatore del movimento Spreco Zero, Andrea Segrè, che presenta il suo libro “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori, 2017). 

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Enogastronomia. I prodotti di Bagno di Romagna protagonisti con Bellappennino alla Festa Artusiana

Mercoledì 27 Giugno 2018
I tortelli alla lastra, prodotto tipico dell'alta Valle del Savio

Giovedì 28 nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini

Giovedì 28 giugno, i buoni prodotti di Bagno di Romagna e dell’alta Valle del Savio, grazie all’azione dei rappresentanti della Associazione “Bellappennino Savio-Tevere” (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate), saranno protagonisti alla “Festa Artusiana” di Forlimpopoli. Nello spazio la Città dei Sapori, in Piazza Pellegrino Artusi, ci sarà infatti la presentazione-degustazione del Tortello alla Lastra, nella versione con le patate e con le erbe, del Castagnaccio del Forno Cacetto, di Nicola Fantini e dei Crostini ai Porcini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Festa Artusiana a Forlimpopoli: il 'Cuore Buono d’Italia' al centro dell’attenzione

Martedì 26 Giugno 2018
Lo stand di CNA e Confcooperative alla Festa Artusiana di Forlimpopoli affollato di persone (Mirco Ricci - Masterfoto)

Inaugurata sabato 23, la rassegna premia ancora una volta lo stand di CNA e Confcooperative con il marchio che punta alla valorizzazione delle eccellenze locali e promozione del territorio

Una presenza massiccia, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato la prima serata allo stand di CNA Confcooperative nell'ambito della Festa Artusiana a Forlimpopoli, incentrato sul marchio “Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia”.

Eventi. Settimana ricca a Predappio e trasferta alla Festa Artusiana

Martedì 26 Giugno 2018
"Intrigo a cena con relitto", spettacolo del Teatro delle Forchette proposto martedì 26 a 'E Galet'

Gli appuntamenti da martedì 26 a domenica 1° luglio. Lo stand di “Terre di Predappio” a Forlimpopoli il 27 e 28 giugno, con un menù tradizionale nel segno del Sangiovese

Il mese di giugno si chiude con una nuova settimana di eventi a Predappio e nelle frazioni, inseriti nel cartellone messo a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. E c’è anche una trasferta: l’associazione “Terre di Predappio”, che riunisce le aziende produttrici di Sangiovese del territorio comunale, è presente con un proprio stand alla Festa Artusiana di Forlimpopoli mercoledì 27 e giovedì 28 giugno.

Festa Artusiana. Una serata nel segno del grande Miles Davis

Lunedì 25 Giugno 2018
Sempre tanta gente alle serate della Festa Artusiana

Il programma di martedì 26 giugno è caratterizzato dall'omaggio al grande jazzista afroamericano

La musica e la vita del jazzista Miles Davis al centro della quarta giornata della Festa Artusiana con la presentazione del libro “Miles Davis 1959. A day by day chronology” di Enrico Merlin. Continuano le proposte gastronomiche, gli spettacoli, le visite guidate e gli appuntamenti riservati alle famiglie di Forlimpopoli.

Festa artusiana. Maria Giovanna Nocera vince il Premio Marietta con “Non solo minestra di tinniruma”

Lunedì 25 Giugno 2018
La vincitrice, al centro, con Adriano Bonetti (sx) e Mario Mezzanotte

Maria Giovanna Nocera, 53 anni, di Agrigento, dipendente pubblica, conla passione per i fornelli è la vincitrice del Premio Marietta il concorso per cuochi dilettanti nell’ambito della Festa Artusiana. La sua ricetta, “Non solo minestra di tinniruma”, ha sbaragliato i sei finalisti della giornata di domenica a Casa Artusi, e conquistato i mille euro messi in palio da Conad. A premiarla, in rappresentanza di Conad, è stato Mario Mezzanotte che oltre all’assegno, ha consegnato 5 kg di pasta a tutti i finalisti.

Eventi. Gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti. Il 25 giugno alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
Gruppo di lavoro contadino

La terza giornata della Festa Artusiana, in programma lunedì 25 giugno 2018, celebra gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti, a partire dal Brasile, con gli interventi di Isabella Magalhães Callia e Eugenio Salvatore. Alle 20 inaugurano le mostre della Festa con, a seguire, le proposte gastronomiche, gli spettacoli e le visite guidate.

Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Su il sipario sulla ventiduesima Festa Artustiana a Forlìmpopoli

Venerdì 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno al via la nove giorni dedicata al Padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Nel primo giorno il convegno “Cucina senza” con Massimo Montanari, Paolo Fabbri, Marco Dalla Rosa, Piero Meldini, Alberto Capatti. E ancora, le visite guidate, i laboratori, sette proposte spettacoli ed esperienze gastronomiche per soddisfare i palati più esigenti.

Festa Artusiana. Agriturismi e giovani agrichef celebrano Artusi con il menù a KM0

Venerdì 22 Giugno 2018
Festa Artusiana sempre più all'insegna della cultura del cibo

Da sabato 23 giugno a domenica 1 luglio Campagna Amica Coldiretti protagonista in piazza Garibaldi con degustazioni di tipicità locali, ‘festa del pane’ e mercato a km0

Saranno i giovani Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Forlì-Cesena e Rimini i protagonisti della proposta gastronomica studiata quest’anno da Coldiretti per animare, all’insegna del ‘cibo giusto’, piazza Garibaldi, vero cuore pulsante della tradizionale Festa Artusiana di Forlimpopoli.

Mostre. Le 'Ovarole' di Tonina Cianca protagoniste alla Festa Artusiana 2018

Venerdì 22 Giugno 2018
Il tratto caratteristico dell'opera di Tonina Cianca

A Forlimpopoli due appuntamenti con l’arte a Casa Artusi e al MAF: presentazione e apertura dell'esposizione dedicata al personaggio tradizionale dell’azdora romagnola

Domenica 24 giugno saranno protagoniste le “Ovarole” della pittrice cesenaticense Tonina Cianca nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Il primo appuntamento è fissato alla ore 19.00 nella corte di Casa Artusi, per uno dei suoi “App-eritivi, applicazioni per il buonessere”, dove verrà presentata la mostra allestita all’interno del Museo Archeologico, dedicata al personaggio tradizionale dell’azdora romagnola.

Alla Festa Artusiana, due appuntamenti con l’arte a Casa Artusi e al MAF di Forlimpopoli: presentazione e apertura della mostra Tonina Cianca. Ovarole di Romagna

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Festa Artusiana: tanti appuntamenti al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 21 Giugno 2018

In occasione della Festa Artusiana, in programma dal 23 giugno al 1 luglio, un ricco programma di eventi, visite guidate, concerti, animeranno il Museo Archeologico di Forlimpopoli. A partire da sabato 23 giugno, alle 19.00, con Forlimpopoli da assaggiare, una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con CNA Forlì Cesena (tariffa Euro 7 a persona), per proseguire, alle 21.00 e alle 22.00, con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento (guida compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, Euro 4). 

Enogastronomia. A Forlimpopoli la XXII edizione della Festa Artusiana con 150 appuntamenti

Venerdì 15 Giugno 2018

In un’epoca dove il troppo abbonda, la patria natale di Pellegrino Artusi va controcorrente: al grasso preferisce il magro, al “tanto” antepone il “senza”. Impensabile solo fino a qualche decennio fa pensare a una cucina della “esclusione” (senza caffeina, glutine, grassi, lattosio, zucchero…la lista è lunga), ma i tempi della fame in Italia sono lontani. Ecco allora quel “senza”, fil rouge dei nove giorni dedicati al padre della cucina italiana, omaggio al 2018 anno nazionale del cibo italiano. Non a caso la Festa gode del patrocinio del Mibac (Ministero del Beni Culturali).

MOTOGP / Andrea Dovizioso fiducioso per il 'Catalogna': "Lavoriamo bene e siamo veloci"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, con i tecnici del team Ducati

Il forlivese della Ducati: "Nelle ultime tre gare ci siamo giocati la vittoria su tre piste completamente differenti e quindi andiamo a Barcellona molto carichi. In ogni gara succedono tante cose e bisogna essere sempre lucidi per portare a casa il miglior risultato possibile"

"Nelle ultime tre gare ci siamo giocati la vittoria su tre piste completamente differenti e quindi so che stiamo lavorando bene e che siamo veloci". Andrea Dovizioso e' fiducioso in vista del Gp di Catalunya in programma domenica sul tracciato del Montmelò.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Festa Artusiana XXII Edizione a Forlimpopoli: ecco i sei finalisti del Premio Marietta

Mercoledì 13 Giugno 2018

Arrivano da tutta Italia e svolgono le professioni più diverse i provetti cuochi protagonisti nella scuola di cucina di Casa Artusi domenica 24 giugno

I piatti finalisti dell'edizione 2017

Un falegname, una infermiera, un dipendente pubblico, una impiegata, una commerciante, una parafarmacista. Svolgono le professioni più disparate e arrivano da tutta Italia i cinque finalisti del Premio Marietta, il concorso per cuochi dilettanti, a cui si aggiunge il finalista nella sezione per il centenario del Lions Club. Tutti i provetti cuochi, saranno a Casa Artusi di Forlimpopoli domenica 24 giugno a realizzare la loro ricetta e cercare di conquistare l’ambito Premio Marietta, del valore di 1000 euro messo in palio da Conad, a cui si associa il prestigio di “discepoli” di Marietta Sabatini, la celebre governante dell’Artusi. 

Premio Artusi 2018. Va a José Graziano da Silva, Direttore Generale della Fao

Mercoledì 6 Giugno 2018
José Graziano da Silva

Il Premio Artusi 2018 viene assegnato a Josè Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization). Da oltre 30 anni impegnato sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale dell’agricoltura, è stato anche l’artefice del programma “Fame Zero” in Brasile, introdotto nel 2003 per garantire il diritto di accesso ai prodotti alimentari di base e sradicare la fame nel paese più grande e popolato del Sud America. 

Fitness. Ilaria Broccolani conquista l’argento ai campionati italiani Miss model di Rimini

Lunedì 4 Giugno 2018
Ilaria Briccolani

Ilaria Briccolani, la 22enne di Forlimpopoli, grande speranza del fitness italiano, si è classificata al secondo posto nei Campionati Italiani WABBA, categoria Miss Model (oltre 165 centimetri), che si sono svolti ieri (3 giugno) nell'ambito della Fiera Rimini Wellness. Il risultato di Ilaria, prestigioso ma inatteso anche perché ottenuto solo dopo pochi mesi di preparazione, le è valsa la qualificazione ufficiale ai Campionati del Mondo di specialità che si svolgeranno a Vicenza il prossimo 16 giugno

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2018': sfida dedicata ai nocini di produzione casalinga

Martedì 29 Maggio 2018
Nella foto i vincitori dell'edizione 2017

I campioni devono essere consegnati entro l'11 giugno 2018

Nocino di produzione casalinga che passione. Ritorna per il decimo anno di fila “Nocini a confronto” nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, l’iniziativa è riservata ai produttori casalinghi di nocino. Altra condizione per partecipare: risiedere nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola. Al di fuori di questi territori, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento.

Festa Artusiana. Pubblicato il bando per l'area mercato per la qualità dei prodotti

Domenica 27 Maggio 2018
Nei giorni della festa, via Costa diventa via dei Gelati, Liquori e Sciroppi

Il bando, riservato ad associazioni, aziende agro-alimentari, piccoli artigiani e allevatori, scade il 4 giugno

Se c’è un filo conduttore della Festa Artusiana nelle ventidue edizioni sin qui realizzate è la precisa scelta di campo per le materie prime, i prodotti di stagione e del territorio legati preferibilmente alla cucina di casa, la valorizzazione della memoria gastronomica. Tutto questo lo si trova nell’area Mercato di cui è stato pubblicato il bando di partecipazione (scadenza 4 giugno, info su www.festartusiana.it), ispirato alla filosofia dell’Artusi che caldeggiava di usare “sempre roba della più fine che vi farà ben figurare”.

Enogastronomia. 'Mangiarsi le parole' venerdì 25 a Casa Artusi di Forlimpopoli

Venerdì 25 Maggio 2018

Alle ore 21 incontro sulle ricette degli scrittori (ingresso libero)

Che tutti quanti ora parlino di cibo e cucina è un fatto risaputo. E un po’, ammettiamolo, rischia di venire a noia. Tuttavia esistono ancora aspetti interessanti e curiosi che vale la pena di illuminare e di portare alla ribalta di una discussione pubblica. È il caso delle ricette scritte dagli scrittori che, invece di essere relegate al taccuino di cucina, sono state pubblicate e condivise coi lettori. 101 di queste “ricette d’autore” sono state raccolte e organizzate nel volume Mangiarsi le parole, a cura di Luca Clerici, docente di letteratura all’Università Statale di Milano, recentemente pubblicato presso l’editore Skira. Di questo si parlerà nell’incontro che si svolge venerdì 25 maggio alle ore 21 a Casa Artusi, con gli interventi di Alberto Capatti, storico dell’alimentazione, e di Antonio Tolo, responsabile della Biblioteca Comunale Artusi. A margine dell’incontro (ingresso libero) una piccola esposizione bibliografica della raccolta di gastronomia della Biblioteca Artusi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it