Venerdì 24 Novembre 2017

Forlimpopoli

L'iniziativa approfondisce il tema della cucina italiana tramite eventi che si sono svolti a San Paolo e nelle cittadine di Salto e Itu

Pellegrino Artusi in Brasile non ha mai messo piede di persona. Ma è come se ci fosse stato. Il suo manuale ha viaggiato in lungo e in largo nel grande Stato carioca grazie alla presenza di numerosi emigrati che l’hanno messo nella loro valigia e portato nelle loro case. Non deve destare sorpresa, quindi, il successo delle iniziative artusiane a San Paolo.

Andrea Dovizioso in corsa per vincere il torneo social “Sportivo dell'anno”

Martedì 21 Novembre 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, con la Ducati ha chiuso al secondo posto il Mondiale MotoGp dietro a Marc Marquez

Il pilota della Ducati in sfida con Daniele Garozzo negli ottavi: i fan possono votare il forlimpopolese fino a giovedì 23

Si è aperta la terza edizione di “Sportivo dell’Anno”, unico torneo social volto a decretare l’atleta che si è distinto maggiormente nella stagione 2016/2017. Sportivo dell'Anno è un'app di Facebook strutturata come un torneo: partendo dai sessantaquattresimi fino alle final eight, gli sportivi si fronteggiano in sfide virtuali. Soltanto il più votato riesce a passare al turno successivo per poter raggiungere il titolo di Miglior Sportivo del 2017! Fra tutti coloro che si sono dati battaglia nelle manifestazioni sportive svoltesi fino ad ora, è stato selezionato anche il forlimpopolese Andrea Dovizioso, in sfida con Daniele Garozzo.

Tre forlivesi e due cesenati proclamati nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo

Lunedì 20 Novembre 2017
Tutti i premiati di "Carta Canta" a Enologica di Bologna

Si aggiudicano il riconoscimento Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna, Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea, Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli

Si aggiudicano il riconoscimento di Miglior Carta ristoranti, osterie e trattorie Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna e Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea. Per la Miglior proposta Focus Territorio sono stati premiati Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli. I nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo sono stati premiati da “Carta Canta” a Bologna nell’ambito di Enologica 2017.

Procede con successo a Forlì e Forlimpopoli la raccolta di farmaci riutilizzabili

Venerdì 17 Novembre 2017

Da marzo a settembre 2017) negli appositi contenitori verdi delle 30 farmacie aderenti all’iniziativa dei due Comuni sono stati depositati ben 405,05 kg di farmaci di cui 340 kg utilizzabili

E' stata siglata nel marzo scorso la nuova Convenzione “FarmacoAmico” - l'iniziativa sperimentale per la raccolta separata e il riutilizzo dei farmaci non scaduti a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e per la riduzione della produzione di rifiuti avviati a smaltimento - che ha visto entrare nel progetto anche il Comune di Forlimpopoli con le sue tre farmacie: Comunale di Forlimpopoli, Farmacia Fabbri e Farmacia Tognoli.

Alimentazione e sovrappeso infantile, al via a Forlimpopoli un corso di formazione per genitori

Venerdì 17 Novembre 2017

Promosso da Ausl Romagna e Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, il corso vuole assicurare una serie di interventi preventivi e terapeutici per combattere sovrappeso e obesità

Offrire un valido aiuto per orientarsi tra gli scaffali di un supermercato o le bancarelle di un mercato, fornendo consigli pratici per fare la spesa correttamente e mantenere in salute tutta la famiglia. Prende il via domani, sabato 18 novembre, il primo corso gratuito di formazione e informazione rivolto ai genitori dei bambini che partecipano al progetto dell’Ausl “Bimbinforma” finalizzato alla promozione della salute dei bambini a rischio obesità e quindi a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico – degenerative.

Moto / A Dovizioso non riesce la rimonta sul circuito di Valencia: Marquez vince il mondiale MotoGP

Domenica 12 Novembre 2017
Andrea Dovizioso in gara

Non riesce il “miracolo” ad Andrea Dovizioso nell’ultima gara del mondiale, che vede trionfare lo spagnolo Marc Marquez. Sul circuito “di casa” a Valencia lo spagnolo conquista il suo sesto campionato del mondo chiudendo al terzo posto mentre il pilota di Forlimpopoli è uscito di pista a 5 giri dalla fine.

"Periferie Terre Forti", un libro per parlare di mafie il 13 novembre a Forlimpopoli

Domenica 12 Novembre 2017

Si parla di mafie a Forlimpopoli il 13 novembre grazie a un'iniziativa ospitata alla sala consiliare alle 20.30: Gaetano Alessi e Massimo Manzoli parleranno del loro libro "Periferie Terre Forti", che tratta appunto del tema, alla presenza di Gaetano Saffioti, l'imprenditore che 15 anni fa decise di denunciare i suoi estorsori e da allora sotto scorta assieme a tutta la sua famiglia.

Motociclismo: Dovizioso solo nono al via del Gp di Valencia di MotoGp, Marquez in pole position

Sabato 11 Novembre 2017
Andrea Dovizioso su Ducati è costretto a una prova maiuscola per non lasciare il primato a Marquez

Per la gara di domenica 12 novembre, ultimo atto per vincere il Mondiale, il pilota di Forlimpopoli è costretto a inseguire, arrivare prima e sperare che lo spagnolo non vada oltre il dodicesimo posto

Andrea Dovizioso scatterà dalla nona posizione al via del Gran premio della Comunitat Valenciana in programma domenica 12 novembre alle 14 sul circuito "Ricardo Tormo". Unico possibile contendente del successo mondiale nella MotoGp il pilota romagnolo della Ducati deve anzitutto rimontare e, al meglio, arrivare primo e confidare che il rivale spagnolo Marc Marquez, anche stavolta in pole position, non faccia più di arrivare dodicesimo, sempre che non cada, come avvenuto nella sessione di qualifica.

MotoGp / Andrea Dovizioso sfida l'iridato Marquez a Valencia: "Non ho alternative alla vittoria"

Giovedì 9 Novembre 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, nel box Ducati: con 261 punti è secondo a 21 lunghezze da Marquez prima dell'ultimo GP

Il forlivese della Ducati ha 21 punti di ritardo dal campione del mondo: "Sappiamo che sarà un'impresa molto difficile però stiamo andando forte su quasi tutte le piste e quindi dobbiamo cercare di approcciare anche questo weekend con ottimismo"

"Arriviamo a Valencia con molti punti di distacco da Marquez e su una pista dove lui va molto forte, per cui sappiamo che sarà un'impresa molto difficile. L'unica strategia per me, con questo gap, è provare a vincere e poi vedere in che posizione sarà arrivato il mio avversario". Andrea Dovizioso è pronto a giocarsi le carte a sua disposizione per provare a vincere il mondiale di MotoGp nell'ultima gara della stagione che si disputerà domenica a Valencia. Nonostante i 21 punti di ritardo in classifica su Marc Marquez, il pilota forlivese della Ducati (secondo a quota 261) è pronto a dare battaglia fino all'ultimo. 

Un maxischermo alla fabbrica delle candele di Forlì per seguire l’ultimo motogp e tifare Dovizioso

Mercoledì 8 Novembre 2017

Per seguire l'ultima gara del Campionato Mondiale di MotoGP in programma domenica 12 novembre a Valencia e per stringersi attorno al pilota romagnolo Andrea Dovizioso, sarà allestito un Maxischermo alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi n. 9, a Forlì. L'appuntamento è in programma alle ore 13.45, poco prima dell'inizio della diretta televisiva che seguirà il grande evento sportivo.

Casa Artusi: bando pubblico per l’affidamento della gestione del noto ristorante di Forlimpopoli

Martedì 7 Novembre 2017
Le cucine del ristorante Casa Artusi

Gli attuali titolari hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni

Scadrà il 6 dicembre il termine per presentare le domande per l’affidamento della gestione del Ristorante di Casa Artusi di Forlimpopoli. Gli attuali titolari, Andrea e Jamila, hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà a partire dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni. L’offerta economica peserà sulla valutazione solo per il 20% e il punteggio massimo sarà assegnato alla migliore offerta al rialzo sul canone minimo annuo di 44mila euro oltre all’Iva.

Panettoni solidali per gli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola

Giovedì 2 Novembre 2017

Anche quest’anno è partita l’iniziativa solidale “Un panettone per l’Hospice”, finalizzata al sostegno delle attività dell’associazione Amici dell’Hospice. Grazie a una convenzione con un’azienda dolciaria produttrice, prenotando i panettoni contattando Sara (tel. 349 613 4416) entro il 10 novembre c’è la possibilità di contribuire e sostenere i progetti samitari e di assistenza in essere presso gli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola. L’offerta minima (per ogni panettone) è di 10 euro.

Forlimpopoli, ospite a Geo su Rai 3 la Scuola di cucina di Casa Artusi con Don Pasta

Mercoledì 1 Novembre 2017
Casa Artusi a Geo

Nella puntata dedicata alla cucina degli scarti

La Scuola di cucina Casa Artusi è tornata ospite dello spazio Eco Cucina nella celebre trasmissione su Rai 3, Geo, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele. Protagonisti il “gastrofilosofo” Don Pasta in un’altra tappa del viaggio nella cucina popolare italiana, insieme a Teresa Pasqua, una valente bisnonna, coadiuvata da Carla Brigliadori responsabile della Scuola di Cucina Casa Artusi.

Motociclismo: Dovizioso vince il Gp della Malesia e resta in corsa per il Mondiale, la Ducati vola

Domenica 29 Ottobre 2017
Andrea Dovizioso cercherà un'altra vittoria tra due settimane

Il pilota di Forlimpopoli tallona a lungo il compagno di squadra Lorenzo e lo supera a pochi giri dalla fine. Lo spagnolo Marquez non va oltre il quarto posto. Sesto Petrucci davanti a Rossi, Iannone 17esimo

Sono 21 i punti che separano Andrea Dovizioso dal capoclassifica della MotoGp 2017 Marc Marquez, dopo il successo del pilota della Ducati sul circuito di Sepang in Malesia, disputatosi su pista bagnata. Il 31enne pilota romagnolo si mantiene nelle prime posizioni per gran parte della gara e supera a otto giri dalla bandiera a scacchi il compagno Jorge Lorenzo. Ottima gara del francese Zarco su Yamaha Tech-3, giunto terzo. A Marquez non basta il prudente quarto posto per assicurarsi il titolo momdiale

Forlimpopoli, domenica 29 a Casa Artusi ripartono gli appuntamenti con 'Le Domeniche delle Mariette'

Sabato 28 Ottobre 2017

Nel primo incontro Giovanni Margheritini con'Storia di una vita': da cameriere a direttore di hotel a 5 stelle in giro per il mondo

Dopo la pausa estiva, riprendono, domenica 29 ottobre, alle ore 15.30, gli appuntamenti de 'Le Domeniche delle Mariette', gli incontri organizzati dall’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli per promuovere la conoscenza di sapori e tradizioni del cibo.

Motociclismo: Dovizioso non getta la spugna e ci prova in Malesia nel ricordo di Simoncelli

Giovedì 26 Ottobre 2017
Andrea Dovizioso non si arrende

Nella gara di domenica 29 ottobre il pilota di Forlimpopoli vuole dare battaglia per non lasciare allo spagnolo Marquez la vittoria anticipata nella MotoGp 2017

Sul circuito di Sepang in Malesia si è ricordato e si ricorderà Marco Simoncelli, il pilota morcianese morto in gara il 23 ottobre 2011, e Andrea Dovizioso tenterà di rendergli omaggio in pista promettendo una corsa gagliarda per bloccare lo scatenato Marc Marquez al quale mancano pochi punti prima del traguardo nel Mondiale.

MotoGp / Dovizioso in Malesia per tenere aperto il discorso Mondiale: "Dura, ma tutto può succedere"

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, sa che per riuscire a scavalcare Marc Marquez deve ottenere il massimo nei due ultimi GP

Il forlivese della Ducati deve recuperare 33 punti da Marquez a due gare dalla fine: "Purtroppo ho perso molti punti a Phillip Island e la corsa per il titolo sembra compromessa, però penso sempre positivo. E l'anno scorso a Sepang ho vinto: ce la metteremo tutta"

Provarci è un dovere. Andrea Dovizioso non ha tempo per piangersi addosso dopo il flop australiano e a Sepang, teatro del Gran Premio della Malesia, cercherà di tenere ancora aperto un Mondiale che sembra ormai saldamente nelle mani dello spagnolo Marc Marquez, a +33 sul forlivese della Ducati a due sole gare dalla fine. 

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

Forlimpopoli: Cortex apre la nuova Stagione Live dell’Entroterre Folk Club

Domenica 22 Ottobre 2017
Cortex

Oggi, 22 Ottobre, per l’apertura di Stagione 2017/2018 all’Entroterre folk Club, la cui programmazione è gestita dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, fa tappa il tour di Cortex: “Cortex racconta la musica Tour”, curato da Materiali Musicali, vincitore del bando Sillumina sostenuto dalla SIAE e dal MiBACT, e grazie alla collaborazione con il MEI, Progetto AVLI, IRMA Records, Radiocoop, Maninalto! Records e L’Altoparlante Promoradio Ufficiostampamusicale e C.E.T. Centro Europeo di Toscolano. 

Moto / Dovizioso sfida Marquez nel Gran Premio d’Australia, pur partendo in quarta fila

Sabato 21 Ottobre 2017

Marc Marquez mette in archivio la settima pole stagionale, quella che potrebbe rivelarsi la più importante per vincere il titolo iridato. Andrea Dovizioso è pronto a sfidarlo, ma ha sofferto molto nelle qualifiche, soprattutto dopo la caduta in FP4, incassando un distacco superiore al secondo che costringerà il pilota del Team Ducati, in lotta con lo spagnolo per il titolo iridato della MotoGp, a partire dalla quarta fila.

MotoGp / Andrea Dovizioso ci riprova: "In Australia non parto da favorito, ma lotteremo come sempre"

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Andrea Dovizioso, 31 anni, nel box Ducati: è secondo dietro Marquez a tre Gran Premi dalla fine

Con il successo in Giappone il forlivese della Ducati si è portato a -11 da Marquez: "Sicuramente questa è una delle piste preferite dallo spagnolo e la situazione sarà un po' più difficile per noi, ma lo scorso anno abbiamo fatto una bella gara e quindi dobbiamo cercare di lavorare nel miglior modo possibile"

"Mancano solo tre gare alla fine del campionato e può succedere di tutto: noi dobbiamo cercare di essere sempre veloci su tutte le piste e in tutte le condizioni. Sulla carta non siamo i favoriti per la vittoria in Australia ma lotteremo come sempre". Andrea Dovizioso arriva a Phillip Island carico dopo la vittoria in volata a Motegi, ma conscio che con la sua Desmosedici dovrà sudare contro Marc Marquez e l'Honda.

In arrivo 5600 nuovi contatori elettronici del gas a Forlimpopoli: via al volantinaggio informativo

Martedì 17 Ottobre 2017

Installazione da novembre sino alla fine di febbraio da parte di Inrete distribuzione energia, società del Gruppo Hera

Contatori elettronici al posto di quelli meccanici

Il vecchio contatore meccanico del gas deve cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione. Per questo nei prossimi giorni inizierà a Forlimpopoli il volantinaggio che annuncia l'installazione, a partire da novembre e fino a fine febbraio 2018, da parte di Inrete distribuzione energia, società del Gruppo Hera, di circa 5.600 nuovi contatori. In una nota, l'azienda precisa che i cittadini interessati "saranno preventivamente informati con locandine affisse negli androni dei palazzi e avvisi lasciati in buchetta". 

Forlimpopoli / Al designer Antonio Citterio va il Premio Artusi 2017

Giovedì 12 Ottobre 2017

La cerimonia di premiaizone si terrà sabato 14 ottobre a Casa Artusi nell'ambito di un dibattito su design e gastronomia

Antonio Citterio

Uno dei massimi esponenti del design mondiale protagonista nella città natale di Pellegrino Artusi. È Antonio Citterio a cui sabato 14 ottobre alle ore 17 a Casa Artusi sarà tributato il prestigioso Premio Artusi. Riconoscimento assegnato dal Comune di Forlimpopoli a coloro che hanno messo al centro del loro pensiero e della loro azione la riflessione uomo-cibo, a Citterio sarà attribuito per avere messo in rete design e cucina, unendo cucina domestica e processo industriale.

Al Museo Archeologico di Forlimpopoli sono protagoniste la genetica e le biomolecole

Giovedì 12 Ottobre 2017
Elisabetta Cilli è genetista del DNA antico dell'Università di Bologna - sede di Ravenna

Venerdì 13 ottobre, la dottoressa Cilli porta il pubblico alla scoperta di antichi ed enigmatici misteri attravrso lo studio delle biomolecole antiche nei reperti archeologici

Venerdì 13 ottobre, alle 20.30, si tiene il terzo e ultimo appuntamento delle Conversazioni al Museo Archeologico di Forlimpopoli, in collaborazione con RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe, l'Università di Bologna (sede di Ravenna) e Ausl Romagna Cultura. Dopo la Medicina e l'Antropologia Fisica, è ora la volta della Genetica.

Profumo di laurea a Faenza: 11 "allori" per il Corso di Chimica e tecnologia per Materiali

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Gli 11 laureati arrivano da tutta la Romagna e dal bolognese

Oggi, mercoledì 11 ottobre, si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle lauree e di consegna dei Premi Studio a studenti dei primi tre anni

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi ha "sfornato" 11 nuovi laureati: Alessandro Allegri di Ravenna, Andrea Bartoletti di Forlì, Enrico Bianchi di Forlimpopoli, Andrea Brigliadori di Ravenna, Maria Caruso di Ravenna, Enrico Dolcini di Forlì, Michela Draghetti di Medicina, Simone Fabbri di Ravenna, Enrico Leoni di Forlì, Martina Serafini di Ravenna e Andrea Zannoni di Fusignano.

Casa Artusi all’Expo 2017 di Astana insieme alla Regione Emilia-Romagna

Lunedì 9 Ottobre 2017

Da Forlimpopoli al Kazakistan per diffondere gli insegnamenti del padre della cucina italiana: Casa Artusi, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e APT Servizi Emilia Romagna, ha partecipato ad Expo 2017 Astana, l’esposizione internazionale svoltasi nella città Kazaka di Astana dal 10 giugno al 10 settembre e incentrata sulla tematiche riguardanti le energie del futuro.

Forlimpopoli, ristorante Casa Artusi: Andrea e Jamila lasciano dopo 10 anni

Domenica 8 Ottobre 2017

La nuova gestione scelta con bando pubblico

Andrea e Jamila, titolari del ristorante Casa Artusi, hanno deciso, dopo 10 anni di grande lavoro e impegno, di concludere la loro gestione al 31 dicembre per poi prendersi un po’ di respiro e meritato riposo. Jamila e Andrea hanno avviato il ristorante nel mese di novembre 2007, poco tempo dopo l’inaugurazione di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato al padre della cucina italiana, aderendo con grande passione al progetto di valorizzazione della cucina di casa e delle ricette tradizionali.

"Conversazioni" al MAF di Forlimpopoli: grande successo di pubblico al secondo appuntamento

Sabato 7 Ottobre 2017

Grandissimo successo di pubblico nel secondo incontro svoltosi ieri sera, 6 ottobre, alle Conversazioni presso il MAF di Forlimpopoli, in collaborazione con RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe, l'Universita' di Bologna e Ausl Romagna Cultura. 

CNA Forlì-Cesena, a Forlimpopoli il Job Act delle professioni: le nuove tutele e le sfide del futuro

Domenica 1 Ottobre 2017
Lorenzo Zanotti di CNA

Si terrà lunedì 2 ottobre alle ore 16.00, al CEDAIIER in via Maestri del Lavoro d’Italia n. 129 a Forlimpopoli, un incontro regionale organizzato da CNA Professioni, per presentare le novità contenute nella nuova legge definita Jobs Act del Lavoro Autonomo.

Casa Artusi avrà uno spazio all’interno di Fico, il parco agroalimentare più grande del mondo

Domenica 24 Settembre 2017

Casa Artusi di Forlimpopoli, che porta avanti l'eredità del gastronomo che ha unito l’Italia grazie al libro che raccoglie 790 ricette del patrimonio di tradizioni e cultura domestica italiano, sarà presente all’interno di Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo che aprirà i battenti il 15 novembre nel Centro Agroalimentare di Bologna (Caab).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it