Mercoledì 22 Maggio 2019

Forlimpopoli

I Love Italy. A Parigi a Le Carrousel Du Louvre l'artista forlimpopolese Andrea Severi

Martedì 21 Maggio 2019
Un'opera d'arte di Andrea Severi

La mostra itinerante “I Love Italy", ideata da Francesca Callipari dell'associazione Kourus di Lucca, al fine di promuovere l’arte italiana e gli artisti più meritevoli attivi sul nostro territorio, ha già riscosso grande successo in diverse città italiane, per poi sconfinare anche in Europa. Dal 24 al 26 Maggio infatti, l’esposizione si terrà a Parigi, presso “Le Carrousel du Louvre”, la grande fiera dell’Arte in Europa, dove le Gallerie di tutto il mondo mostrano le loro opere a più di 10.000 operatori del mercato internazionale d'arte Contemporanea.

Enogastronomia e tradizione. Casa Artusi diventa Fondazione

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Casa Artusi, il centro di gastronomia nella città natale di Pellegrino Artusi, da società consortile diviene Fondazione, come riporta l'Agenzia Ansa Assi portanti della nuova realtà sono il Comune di Forlimpopoli e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Presidente è stata nominata Laila Tentoni, in precedenza vicepresidente della consortile.

Premio Marietta. Concorso per cuochi dilettanti: Casa Artusi mette in palio 1000 euro

Mercoledì 15 Maggio 2019
Foto di repertorio

Scadenza il 3 giugno

Mille euro in palio, partecipazione gratuita e soprattutto i riflettori nazionali artusiani. Sono i tre ingredienti del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti, ispirato alla celebre governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini. Promosso nell’ambito della Festa Artusiana (22-30 giugno), il concorso si rivolge alle Mariette d’oggi, appassionati di cucina a cui viene richiesto di realizzare un primo piatto di pasta ispirato al celere manuale, “La scienza in cucina”. La scadenza per inviare la ricetta è il 3 giugno prossimo. I mille euro in palio sono offerti da Conad Superstore Giardino.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO GP / Dovizioso quarto, primo degli italiani, sul circuito di Jerez de la Frontera

Domenica 5 Maggio 2019
Andrea Dovizioso (Immagine di repertorio)

Andrea Dovizioso finisce al quarto posto nella gara sul circuito di Jerez de la Frontera, come riporta l'Ansa, che ha registrato un dominio spagnolo con la vittoria di Marc Marquez - un monologo il suo, alla 46ma vittoria nella top class - che mette in fila Alex Rins, alla conferma dopo l'acuto di Austin, e Maverick Vinales, chiudendo al meglio il week end, conquistando una meritatissima vittoria che gli vale il comando del Mondiale della Motogp.

MOTOGP / Gran Premio di Spagna: Dovizioso comincia con il 3° tempo nelle libere, Petrucci davanti

Venerdì 3 Maggio 2019
Andrea Dovizioso, 33 anni, attualmente leader della classifica MotoGp (foto media Ducati)

Il forlivese della Ducati: "Siamo riusciti a migliorare il feeling con la moto nel corso della giornata e a livello di passo siamo tra i primi, ma credo che Marquez abbia ancora un leggero vantaggio. Dobbiamo mantenere alta la nostra concentrazione"

Si è aperto positivamente per il team Mission Winnow Ducati il week-end a Jerez (Spagna) per il quarto round del Mondiale MotoGP 2019. Nelle prove libere del venerdì, contraddistinte dal meteo sereno ed alte temperature (con circa 25 gradi nell’aria e 45 sull’asfalto), Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso in sella alle loro Desmosedici GP 19 hanno siglato rispettivamente il primo e il terzo tempo nella classifica combinata delle due sessioni. 

Evento sportivo. Simone Montaletti di Forlimpopoli al secondo posto nella gara di metal detector

Lunedì 29 Aprile 2019
Nella foto i primi tre classificati

Malgrado i dispetti del maltempo che ha imperversato per tutto il pomeriggio su Cesenatico, è andata in archivio, con la tradizionale cornice di entusiasmo, la quinta edizione del "Garrett contest", la più importante gara italiana di ricerca con metal detector che si è disputata ieri sulla spiaggia libera tra il grattacielo ed il grand hotel.

{data:spazio_pubblicitario}

Una Piega per l'Hospice. Domenica 28 aprile a Forlì una giornata di solidarietà

Sabato 27 Aprile 2019

Dopo il successo dell’iniziativa “Una Piega per l’Hospice” svoltasi a Forlimpopoli nel mese di marzo, l’evento torna anche a Forlì: l’appuntamento è per domenica 28 aprile, dalle 8.30 alle 18.00, nella Sala Borsa della Camera di Commercio (c.so della Repubblica, 5).

Festa Artusiana. 'Nocini a confronto 2019': torna la sfida tra i nocini di produzione casalinga

Venerdì 26 Aprile 2019

La scadenza per prendere parte all'iniziativa è il 13 giugno

Torna “Nocini a confronto” la sfida dedicata alla produzione casalinga di nocini nell’ambito della Festa Artusiana. Organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, il confronto è rivolto ai produttori non professionisti di nocino.

Elezioni amministrative. CNA Area Colline Forlivesi programma una serie di incontri

Martedì 23 Aprile 2019
Mauro Turchi

La Presidenza di CNA Area Colline forlivesi ha programmato, in previsione delle prossime elezioni amministrative che coinvolgono 10 comuni del territorio forlivese, un ciclo di incontri con i candidati a sindaco.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Dal Canada tre chef alla scoperta della cucina domestica a Casa Artusi

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell con le volontarie dell’associazione delle Mariette

Dal Canada all’Italia con tappa d’obbligo a Casa Artusi. È avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Authentic Italian table della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Toronto) insieme a Roberto Fracchioni, docente di origine piacentina del Centennial College, che ha condotto alla scoperta del bello ed il buono in Emilia-Romagna, gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell.

Cronaca. 'Truffa del vino': raggirato un ristoratore di Forlimpopoli

Mercoledì 17 Aprile 2019
Foto di repertorio

Una telefonata da parte di una voce femminile, la prenotazione di una lauta cena per festeggiare un anniversario importante, la richiesta di un pregiato vino francese di cui il ristoratore non dispone, l'indicazione del fornitore a cui rivolgersi. E il pagamento in contanti. Sono questi gli elementi della ormai diffusa 'truffa del vino' o 'truffa del Bordeaux' che, come in altre parti d'Italia, ha colpito anche un noto ristoratore di Forlimpopoli. 

Festa Artusiana 2019. Pubblicato il bando degli spettacoli per le prossime due edizioni

Venerdì 12 Aprile 2019

Scadenza il 29 aprile

Nuovo tassello nella macchina organizzativa della Festa Artusiana: il bando degli spettacoli. È uscito in questi giorni ed è pubblicato nel sito della Festa Artusiana (www.festartusiana.it). Rivolto ad associazioni e operatori attivi nel settore dell’organizzazione di eventi, è aperto all’ideazione, direzione, programmazione e organizzazione del cartellone degli spettacoli per le prossime due edizioni della Festa (2019-2020).

{data:spazio_pubblicitario}

Elezioni. Confindustria Forlì-Cesena: "Sviluppo economico e occupazionale e un cambio di passo"

Martedì 9 Aprile 2019
I vertici di Confindustria Forlì-Cesena illustrano il documento di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

L'associazione degli imprenditori ha presentato un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci

Sviluppo economico e occupazionale e un “cambio di passo” nelle decisioni strategiche di Forlì e Cesena: è questa la posizione di Confindustria Forlì-Cesena in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Martedì 9, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un documento ufficiale di proposte che verranno sottoposte ai candidati sindaci. Il documento è stato illustrato dal Presidente Andrea Maremonti insieme al Vicepresidente Comandini, al Presidente del Gruppo Giovani Zamagni, al Presidente del Comitato Piccola Industria Casadei, al Coordinatore del Gruppo Ricerca e Innovazione Stefanelli e al Responsabile Territoriale Ferrante.

Gastronomia. Casa Artusi: cinque corsi per un aprile all'insegna della cucina domestica artusiana

Sabato 6 Aprile 2019

Tra gli ospiti anche Alessandro Bertuzzi, miglior pasticcere senior d’Italia

Anche questo aprile ha in serbo gustose sorprese con i corsi proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi che ci accompagnano fino al pranzo di Pasqua. Dal racconto alle tecniche, dal piatto al palato, ogni corso è studiato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti passano dall’ascolto alla pratica, guidati passo dopo passo da mani esperte.

Vinitaly. All’edizione 2019 sono 27 le aziende romagnole, tra cui tredici del forlivese

Venerdì 5 Aprile 2019

Il Consorzio Vini di Romagna sarà al Vinitaly di Verona dal 7 al 10 aprile, all’interno del Padiglione 1 - interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna - assieme a ben 27 aziende socie, tra cui tredici del forlivese: Bissoni Raffaella Alessandra, Campodelsole, Celli di Sirri-Casadei, Fattoria Paradiso, Madonia Giovanna e Tenuta La Viola di Bertinoro, Calonga, Cantina Forlì Predappio, San Martino - Tenuta Villa Rovere di Forlì, Tenuta Villa Trentola di Forlimpopoli; Piccolo Brunelli di Galeata, Villa Papiano di Modigliana; Fattoria Nicolucci di Predappio Alta.

Coldiretti. Le ricette della tradizione contadina nelle scuole della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 3 Aprile 2019

Prima iniziativa didattica dedicata al ‘Cibo Giusto 4.0’ alla scuola dell’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli

Dal campo alla tavola passando per i banchi di scuola. Le ricette della tradizione contadina, preservate dall’attività degli agrichef di Campagna Amica – veri e propri custodi delle tradizioni gastronomiche del territorio – arrivano dentro le scuole materne ed elementari della provincia di Forlì-Cesena grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ promosso da Donne Impresa Coldiretti provinciale.

Forlimpopoli. Chiusura con i fuochi d'artificio per la Segavecchia

Martedì 2 Aprile 2019
Uno scatto dalla Segavecchia 2019

L'edizione 2019 della Segavecchia di Forlimpopoli si è chiusa con un bilancio che va al di sopra delle aspettative degli organizzatori e delle parti coinvolte. Il secondo weekend ha infatti registrato una partecipazione di pubblico strabiliante, con numeri non facilmente quantificabili per la moltitudine di gente che si è radunata in piazza e soprattutto per il risultato ottenuto durante la sfilata notturna.

Eventi. A Forlimpopoli gran finale per una Segavecchia di successo

Domenica 31 Marzo 2019
Il bel colpo d'occhio della piazza di Forlimpopoli

Dopo il bagno di folla del primo weekend, a Forlimpopoli si prepara il gran finale della Segavecchia 2019. "Il primo weekend è stato esplosivo con grandi risultati - conferma Mirco Campri, presidente dell'ente organizzatore della festa - e grande partecipazione di pubblico. Sicuramente il tempo clemente ci ha aiutato. In ogni caso l'affluenza di pubblico è stata enorme ed è andata oltre ogni più rosea previsione".

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP / Andrea Dovizioso domina le prove libere del gran premio d'Argentina

Sabato 30 Marzo 2019

Gran rimonta per Andrea Dovizioso che, come riporta l'Ansa, domina le seconde libere del Gp d'Argentina, classe MotoGp, secondo appuntamento del mondiale 2019. Il pilota della Ducati, solo settimo in avvio di giornata, ha chiuso in testa nella sessione pomeridiana con il tempo di 1'39''181, davanti all'australiano Miller (Ducati Pramac) a +0.009 e alla Yamaha di Vinales (+0.164). Risale anche Valentino Rossi, sesto a +0.260. Solo ottavo il campione del mondo della Honda Marc Marquez che, dopo aver messo il sigillo sulle prime libere, ha chiuso con un ritardo di +0.316 da Dovizioso.

MOTOGP / Andrea Dovizioso cerca conferme nel GP d'Argentina: "Questa gara è un bel banco di prova"

Giovedì 28 Marzo 2019
Andrea Dovizioso, 33 anni, con la Ducati ha cominciato la stagione 2019 vincendo in Qatar (foto media Ducati)

Dopo il successo in Qatar il forlivese pronto al secondo appuntamento del Mondiale sul circuito di Termas de Rio Hondo: "Il nostro obiettivo è salire sul podio anche sui tracciati teoricamente meno favorevoli per giocarci il titolo fino alla fine"

Archiviata la gara di apertura della stagione con la splendida vittoria di Andrea Dovizioso in Qatar, il team Mission Winnow Ducati è pronto a tornare in pista in Argentina per il secondo round del Mondiale MotoGP 2019, in programma dal 29 al 31 marzo sul circuito di Termas de Río Hondo nella parte settentrionale dell’Argentina, a circa un’ora di volo dalla capitale Buenos Aires. Il GP dell’Argentina, alla sua quindicesima edizione, prenderà il via per la sesta volta sul circuito situato nella provincia di Santiago del Estero, dove il pilota forlivese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2015, quando ha terminato la gara al secondo posto, mentre nelle ultime due stagioni ha chiuso rispettivamente in sesta e quinta posizione, primo al traguardo tra i piloti Ducati. 

Oltre 500 persone al Palavending di Forlimpopoli per lo Zumbathon a favore dello IOR

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto della giornata

Doveva essere una grande festa di movimento e solidarietà, e grande festa è stata: sono state oltre 500 le persone che hanno affollato il Palavending di Forlimpopoli in occasione dello “Zumbathon” a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo, in programma domenica 24 marzo dalle ore 15.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. 'Una piega per l'Hospice': a Forlimpopoli la quinta edizione all’interno della Rocca

Sabato 23 Marzo 2019

Domenica 24 e domenica 31 marzo

La manifestazione 'Una piega per l’Hospice', giunta quest’anno alla quinta edizione, si svolge nelle domeniche 24 e 31 marzo (dalle 9.00 alle 14.00) nel corso della Segavecchia a Forlimpopoli, nella Sala del Consiglio in piazza Fratti (all’interno della Rocca).

Forlimpopoli. Presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia: incontri con grandi autori

Martedì 19 Marzo 2019
Segavecchia di Forlimpopoli

Giovedì 21 marzo 2019, alle 20.45 nella sala del consiglio comunale in piazza Fratti 2 a Forlimpopoli, si terrà la presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia. A seguire incontro sulle feste e sulle tradizioni romagnole con Eraldo Baldini, Marco Viroli e Gabriele Zelli. In apertura interverrà Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, che presenterà l’edizione 2019 della Festa di metà Quaresima.

Festa Artusiana. Uscito il bando per i ristoranti che vogliono partecipare all’edizione 2019

Sabato 16 Marzo 2019
Festa artusiana

La festa è in programma dal 22 al 30 giugno

La Festa Artusiana ha sempre fatto una scelta di campo: per la tipicità e la qualità dei prodotti secondo lo spirito artusiano. Una scelta che ribadisce nel bando per le attività ristorative fresco di pubblicazione (scadenza 8 aprile) aperto alle attività che vogliono prendere parte alla prossima edizione della Festa, in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno. Priorità viene data al rispetto della tradizione, alla cultura d’origine, alla qualità della proposta gastronomica, ma anche alla provenienza delle materie prime.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Forlimpopoli verranno installate due colonnine per ricaricare le auto elettriche

Giovedì 14 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il 18 marzo partono a Forlimpopoli i lavori per l’installazione di due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Le colonnine saranno installate una in piazzale Paolucci e una nel parcheggio Donatori di Sangue. Ognuna di esse è in grado di erogare energia in modalità standard o accelerata e accetta le prese dei modelli attualmente sul mercato, in modo da servire qualsiasi veicolo elettrico. L’installatore del servizio è la compagnia Enel X Mobility, che ha stipulato una convenzione con l’associazione di Comuni Borghi Autentici; il Comune di Forlimpopoli ha utilizzato questa convenzione per realizzare l’infrastruttura a costo zero.

A Forlimpopoli torna la Segavecchia con un ricco programma di appuntamenti

Mercoledì 13 Marzo 2019
Segavecchia di Forlimpopoli

Dal 24 al 31 marzo 2019 torna la Segavecchia. Il programma della festa 2019 sarà ufficialmente presentato nella serata di giovedì 21 marzo da Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, il quale porrà l’accento su come la manifestazione sia stata letteralmente salvata e riportata agli antichi splendori, grazie al gran lavoro volontario di tanti forlimpopolesi svolto nel corso di quest’anno.

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

{data:spazio_pubblicitario}

8 marzo. Successo per l'iniziativa di Forlimpopoli "Donna solidale"

Lunedì 11 Marzo 2019

La Comunità Forlimpopolese si è riconosciuta nel progetto Donna Solidale, con finalità di sorellanza e solidarietà: l’8 marzo già dalle 20.30 il Teatro Verdi di Forlimpopoli era gremitissimo come da tanto tempo non si vedeva, donne, uomini, famiglie, bambini, genitori e nonni, con una generosità che ha fatto emozionare. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto al Progetto “Bambini del Mondo” in particolare alle madri in difficoltà con bimbi neonati in Eritrea.

MOTOGP / Andrea Dovizioso vince il gran premio del Qatar. Ma 4 team hanno sporto reclamo

Domenica 10 Marzo 2019

Andrea Dovizioso su Ducati ha vinto il Gp del Qatar, prima gara del motomondiale 2019, classe MotoGp, come riporta l’Agenzia Ansa. Il pilota romagnolo ha preceduto di 23 millesimi le Honda del campione del mondo Marc Marquez e di Cal Crutchlow. Quarta la Suzuki di Rins, quinta la Yamaha di Valentino Rossi.

Solidarietà. Tornano le Uova di Pasqua solidali per l’Hospice di Dovadola e Forlimpopoli

Giovedì 7 Marzo 2019
Con le uova di Pasqua solidali l'associazione Amici dell'hospice chiede un gesto di generosità

Anche quest’anno l'associazione Amici dell'hospice lancia l’iniziativa solidale “Le Uova di Pasqua per l’Hospice”. In vista delle festività pasquali in ogni casa ci sono uova di cioccolata, quale tradizionale simbolo di questa ricorrenza, per cui l’idea, anche per il 2019, è quella di acquistare quelle proposte dall’associazione, che abbinano al gusto del cioccolato di qualità, anche la possibilità di fare un gesto di generosità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it