Domenica 23 Settembre 2018

Forlimpopoli

Sono 106 i 'giganti verdi' in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l'esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all'interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpopoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell'Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi "patriarchi" si potranno ammirare nell'ambito di "Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

ErreEffe Group. Presentata la nuova concessionaria Romagna Motori a Forlimpopoli

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto Riccardo Studio BFG Ferrara

Presentata in anteprima la Nuova BMW Serie 8

Si è tenuta oggi, venerdì 21 Settembre, alle 16, nei nuovi showroom di via Gramsci 4/6 a Forlimpopoli, la Conferenza Stampa di presentazione della Concessionaria Romagna Motori, un nuovo punto di riferimento BMW e MINI in Romagna, che occuperà 35/40 addetti ai vari servizi. La nuova concessionaria è sorta in zona Melatello a Forlimpopoli, strategica perché si trova sulla via Emilia, a metà strada tra Forlì e Cesena. E' intervenuto Enzo Zarattini, amministratore unico di ErreEffe Group, Vladimiro Zanellati, direttore vendite di ErreEffe Group e per il Management di BMW Italia, il direttore vendite Massimo Senatore. 

Eventi. Il 21 settembre parte la "Settimana del Buon Vivere", giunta alla nona edizione

Lunedì 17 Settembre 2018
Settimana del Buon Vivere

Il programma giorno per giorno

La nona edizione della "Settimana del Buon Vivere" è pronta a partire il 21 settembre a Forlì e in Romagna, avendo come tema / filo conduttore concettuale quello dei "Luoghi". Agli eventi principali, che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma vede più di cento eventi e attività proposte e gestite da circa duecentocinquanta realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione (110.000 presenze) o, addirittura, di superarla.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Legambiente: "Bene a Forlì l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta di Alea"

Martedì 11 Settembre 2018

Il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà proprio in questa città il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

"Bene" a Forli' l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta, mentre a Ravenna serve "un cambio di passo" per l'applicazione del Piano regionale rifiuti. Legambiente mette la lente d'ingrandimento sulla gestione dei rifiuti urbani in Romagna nel 2017, facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione. Con il territorio che risulta "tendenzialmente indietro" rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e "molto lontane" dagli obiettivi del Piano rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

MOTOGP / Gp San Marino - Lorenzo pole da record a Misano, 4° tempo Dovizioso e 7° Valentino Rossi

Sabato 8 Settembre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, in piega sulla sua Ducati

Il forlivese della Ducati: "Mi aspettavo di essere un po' più veloce, non sono riuscito a fare il mio miglior giro. Abbiamo un buon ritmo e per la gara questo è importante: fondamentale partire bene e tenere il ritmo imposto dal mio compagno di squadra"

Pole position per Jorge Lorenzo in MotoGp in sella alla Ducati nel Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, 13esimo appuntamento stagionale del Mondiale in programma domenica sul circuito di Misano Adriatico "Marco Simoncelli". Lo spagnolo nelle qualifiche ha dominato con un giro record in 1'31"629, precedendo Jack Miller con la Ducati Pramac e Maverick Vinales su Yamaha. Quarto tempo per il forlivese Andrea Dovizioso sull'altra Ducati ufficiale, davanti a Marc Marquez, settimo Valentino Rossi.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Il segretario Maurizio Martina apre la kermesse del PD

Venerdì 31 Agosto 2018
Il presidente della Regione Stefano Bonacchini chiuderà la festa con il bilancio del suo quadriennio

Quattro giorni, dal 31 agosto al 3 settembre, di politica e musica nella cornice di piazza Garibaldi

Torna, dal 31 agosto al 3 settembre, la Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Dalle 19 si potranno gustare piatti di carne, pesce e vegetariani. Venerdì 31 agosto l’apertura della festa è affidata al segretario nazionale del Partito Democratico Maurizio Martina che interverrà, alle 18.30, affrontando temi di attualità con il deputato Marco Di Maio. Ad intervistare gli ospiti sarà il giornalista Piergiorgio Valbonetti di Teleromagna.
Alle 21 musica con Sofia & Ale.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Il 31 agosto l’apertura è affidata a Maurizio Martina

Giovedì 30 Agosto 2018
Foto da www.mauriziomartina.it

Quattro giorni di politica e musica nella cornice di piazza Garibaldi. Torna, dal 31 agosto al 3 settembre, la Festa de L’Unità di Forlimpopoli. Dalle 19 si potranno gustare piatti di carne, pesce e vegetariani. Domani, venerdì 31 agosto l’apertura della festa è affidata al segretario nazionale del Partito Democratico Maurizio Martina che interverrà, alle 18.30, affrontando temi di attualità con il deputato Marco Di Maio

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

Eventi. XXIV Festival di Musica Popolare fino a domenica 26 a Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro

Domenica 19 Agosto 2018
Foto di repertorio

"Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene" il filo conduttore: il programma fino a giovedì 23

Una settimana all'insegna della musica, con il motto "Ammaliati dalla voce, ricordiamoci delle sirene". E' la proposta accattivante del XXIV Festival di Musica Popolare, in programma da domenica 19 a domenica 26 agosto fra Forlimpopoli, Bertinoro e Castrocaro.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP - Gp Austria / Andrea Dovizioso si vede soffiare la pole da Marquez per soli due millesimi

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, nel box Ducati

Il pilota della Ducati beffato dal campione del mondo sul circuito di Spielberg, dove Valentino Rossi partirà solo 14°. Il forlivese: "La scelta delle medie ha funzionato, non credevo. Noi non eravamo tanto a posto, se non piove sarà meglio, durante le qualifiche è migliorata la pista"

Andrea Dovizioso si vede sfuggire per appena due millesimi la pole position del Gran Premio d'Austria classe MotoGp. Il pilota forlivese della Ducati sul circuito di Spielberg ferma il cronometro sull'1'23"243, preceduto di un niente dallo spagnolo Marc Marquez in sella alla Honda Hrc (1'23"241 per il campione del mondo in carica e leader della classifica). Partirà solo in 14esima posizione invece Valentino Rossi, che con la sua Yamaha ha fallito il passaggio in Q2, con il quarto tempo al termine della Q1, confermando le difficoltà manifestate già durante le prove libere.

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Enogastronomia. L’Artusi in Canada: protagonisti l’Associazione delle Mariette e Andrea Segrè

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Segrè e Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette, in tv in Canada

Forlimpopoli-Torontouniti dalla liaison di Pellegrino Artusi. Non stupisca questo legame se si pensa che nella città canadese vivono oltre un milione di italiani. Tanti dei quali conservano copie del celebre manuale artusiano, portato in valigia da migliaia di connazionali, quando eravamo noi a salpare sulle navi per cercare fortuna all’estero. Come nel caso di Luciana Berti, insegnante in pensione, nata a Forlimpopoli ed emigrata in Canada all’età di 19 anni, dopo essersi sposata per procura perché il suo fidanzato, Angelo Battistini, era emigrato l’anno precedente. Ora i loro figli sono grandi e hanno due nipoti che crescono mangiando ricette artusiane preparate da nonna Luciana.

Gastronomia. Progetto Italia-Croazia KeyQ+: a Casa Artusi inaugurato il punto informativo

Giovedì 9 Agosto 2018

Inaugurato l’Info Point del progetto Europeo Italia-Croazia KeyQ+. Il “battesimo” è avvenuto nella prima Notte del Cibo Italiano che ha omaggiato in tutta la Penisola la figura di Pellegrino Artusi. Una data tutt’altro che casuale quella dell’inaugurazione, visto che la finalità dell’Info Point (in via Costa a Forlimpopoli) è la promozione dei prodotti locali e delle ricette identitarie attraverso eventi enogastronomici e culturali, con particolare riferimento ai prodotti tipici della costa Adriatica, Italia e Croazia. In questa direzione, infatti, saranno proposti dei nuovi percorsi e pacchetti turistici per la promozione dei rispettivi territori.

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Tutto pronto per Notte Bianca del Cibo Italiano nel nome di Pellegrino Artusi

Lunedì 30 Luglio 2018
A Casa Artusi il maestro Teverini interpreterà una ricetta artusiana

Sabato 4 agosto, in tutta la Romagna, si terranno iniziative a tema per festeggiare il 198° compleanno del gastronomo di Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo avverrà il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. Buoni risultati per la raccolta differenziata

Giovedì 19 Luglio 2018

In occasione dell'annuale appuntamento di Forlimpopoli è stato sperimentato con successo un nuovo sistema per il riciclaggio dei rifiuti

La nuova società dei rifiuti ALEA Ambiente ha dotato ogni singolo stand di contenitori per la raccolta differenziata, personalizzati con trasponder, ed ha eseguito il ritiro quotidiano “porta a porta” di tutte le frazioni di rifiuto. Inoltre lungo l’area di passeggio del pubblico sono state dislocate 7 ecopunti con personale volontario a disposizione delle persone per aiutare a conferire correttamente i rifiuti. 

Confindustria. Via al nuovo corso di Forlì Cesena con l’assemblea straordinaria

Martedì 10 Luglio 2018
Un momento dell'assemblea straordinaria di Confindustria Forlì Cesena svoltasi all’hotel Globus di Forlì

Tavoli tematici per costruire un'agenda condivisa per il nuovo presidente, da eleggere ad ottobre. Botta: "Basta egoismi, dibattito leale, con il dialogo e le regole ogni composizione è possibile"

Parte con un’assemblea straordinaria, che si è svolta lunedì 9 luglio all’hotel Globus di Forlì, il nuovo corso di Confindustria Forlì Cesena caratterizzato da obiettivi condivisi e stretta relazione con l’associazione regionale e nazionale. “Il percorso che si è avviato – ha spiegato Floriano Botta, commissario e presidente pro-tempore di Confindustria Forlì Cesena – ha l’obiettivo di rispondere alle istanze degli associati che sono emerse nelle ultime settimane e vuole individuare collegialmente i nuovi obiettivi dell’associazione”. Nuove strategie e nuove modalità anche nell’operatività: partiranno dei tavoli tematici che produrranno un dossier con strategie e azioni segnalate dagli stessi imprenditori. Dossier che verrà consegnato alla nuova governance quando, a inizio autunno, verrà eletta grazie al nuovo statuto.  

Cultura. Al Mondadori Point di Forlimpopoli sarà presentata "La Romagna dei castelli e delle rocche"

Martedì 3 Luglio 2018

Il Mondadori Point in piazzale Paolucci di Forlimpopoli sarà teatro, giovedì 5 luglio alle 21, della presentazione a cura di Marco Viroli inerente l'opera “La Romagna dei castelli e delle rocche” (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2017). Viroli è anche autore dell'opera assieme a Cristina Castellari, Paola Novara, Mirko Orioli e Angelo Turchini.

{data:spazio_pubblicitario}

XXII Festa Artusiana. Ottimo bilancio della Festa e ora si attende la Notte Bianca del Cibo Italiano

Lunedì 2 Luglio 2018
Alessandro Pasini, premiato per il secondo anno per il miglior Nocino di Romagna

Staffetta con l'iniziativa del prossimo 4 agosto. La soddisfazione dell’Assessore Adriano Bonetti per l’edizione 2018

Pollice in su per la Festa Artusiana che chiude la XXI° edizione con un arrivederci a presto. Più precisamente a poco più di un mese, il 4 agosto, giorno della nascita di Pellegrino Artusi, giorno della Notte Bianca del Cibo italiano in tutta Italia. A darne l’annuncio l’Assessore al Turismo Adriano Bonetti nell’ultimo incontro di “Dire Fare…mangiare”. “Sarà un grande momento di Festa che coinvolgerà l’intera nazione nel nome di Pellegrino Artusi. I dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni”.

XXII Festa Artusiana. Il gemellaggio tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet diventa maggiorenne

Lunedì 2 Luglio 2018
E' arrivato a 18 anni il gemellaggio tra Forlipmpopoli e la cittadina francese di Villeneuve-Loubet

Nel pomeriggio di sabato 30 giugno, si è tenuto l'incontro per celebrare i 18 anni dell'amicizia tra le due città

Si è fatto maggiorenne il gemellaggio tra la città di Forlimpopoli e la cittadina francese di Villeneuve-Loubet. Un incontro che si è rinnovato sabato scorso (30 giugno) a Casa Artusi nel nome di Pellegrino Artusi e Auguste Escoffier. “Oggi festeggiamo i 18 anni del nostro gemellaggio con Villeneuve-Loubet - ha detto il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini - a testimonianza del fatto che quando si parte con le cose belle, si ha sempre voglia di continuare con tanti progetti".

XXII Festa Artusiana. I vincitori del concorso “Nocini a confronto” protagonisti dell’ultima serata

Domenica 1 Luglio 2018
Anche nella serata di chiusura non mancheranno proposte culinarie per tutti i palati

Il programma di oggi, domenica 1 luglio. Marco Paone presenta la rivista in inglese ispirata a Pellegrino Artusi. Continuano le proposte gastronomiche, gli spettacoli e le visite guidate

Cala il sipario sulla Festa Artusiana con la premiazione dei migliori nocini di produzione casalinga, domenica 1 luglio. Appuntamento alle 18.00 a Casa Artusi per la decima edizione di Nocini a confronto, il concorso dedicato ai nocini promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

{data:spazio_pubblicitario}

XXII Festa Artusiana. Ottimo risultato raggiunto dallo stand enogastronomico di Predappio

Domenica 1 Luglio 2018
Anche i sindaci della Romagna hanno apprezzato le prelibatezze dello stand di Predappio

Ben 140 piatti freddi con piadina romagnola, affettati e formaggi; 200 porzioni di strozzapreti con riduzione al Sangiovese e formaggio di fossa; 140 porzioni di tortelli alla lastra, il tutto accompagnato da 189 calici di Sangiovese di Predappio, prodotto dalle cantine aderenti all’associazione “Terre di Predappio”. Sono i numeri messi a segno dallo stand predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli, che nei giorni scorsi, mercoledì 27 e giovedì 28 giugno ha presentato le proprie specialità enogastronomiche nell’ambito della manifestazione.

Festa Artusiana. Acqua e farina lungo la via Emilia: tessitore Pellegrino Artusi

Sabato 30 Giugno 2018
Tentoni, Rigoli, Ornelli, Pascelli e Capaccioli

In occasione dell'incontro a Casa Artusi “Acqua e farina, lungo la via Emilia” di Forlìmpopoli, si è svolta la presentazione del Quaderno pubblicato dall’Associazione Case della Memoria, sodalizio che mette in rete una settantina di case museo di grandi personaggi. Dall'incontro è emerso che il fil rouge che unisce gli scrittori lungo la Via Emilia è costituito dagli elementi acqua e farina, con Pellegrino Artusi nel ruolo di 'tessitore' tra gli scrittori lungo la Via Emilia. Il Quaderno, coordinato da Paola Pescerelli, coordinatrice in Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, racconta il rapporto con i due ingredienti di tutta una serie di scrittori da Piacenza a Rimini.

Volontariato. A Forlìmpopoli il 29 giugno serata Cappelletti alla Festa Artusiana per l’Hospice

Giovedì 28 Giugno 2018
Volontari di Villa Rotta

Continua l’impegno dei volontari del Circolo ARCI di Villa Rotta nei confronti dell’associazione Amici dell’Hospice: dopo aver donato 3.500 euro frutto dell’evento benefico VillaRottainfesta, svoltosi lo scorso 16 giugno, ecco una nuova iniziativa: la serata cappelletti prevista venerdì 29 giugno dalle 19 in piazza a Forlìmpopoli nel corso della Festa Artusiana. A disposizione dei presenti cappelletti al ragù e tortelli burro e salvia, per un totale di ben 100 chilogrammi di pasta fatta in casa dai volontari del Circolo, il cui ricavato verrà destinato sempre all’associazione Amici dell’Hospice.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it