Mercoledì 16 Gennaio 2019

Forlimpopoli

Scuole. Al via a Forlimpopoli il progetto contro lo spreco alimentare

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Gli avanzi della mensa scolastica a Forlimpopoli vengono recuperati e utilizzati per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Ogni giorno circa 250 bambini usufruiscono della mensa scolastica e dal 7 gennaio il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, viene ritirato quotidianamente dai volontari dell’associazione Qua la Zampa e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Forlimpopoli, città Artusiana, città del buon cibo ma anche attenta agli sprechi alimentari. Da sempre i bambini di Forlimpopoli possono usufruire alla mensa scolastica di pasti preparati nella cucina comunale, con prodotti biologici del territorio. Gli avanzi delle mense, non potendo essere recuperati, finivano però fino ad oggi nel bidone dell’organico. Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, parte invece a Forlimpopoli il progetto di lotta allo spreco alimentare che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Rosetti e il gattile di Forlimpopoli, gestito dai volontari dell’associazione “Qua la Zampa”.

Impianti sportivi. Dalla Regione 447mila euro per le strutture della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Tre i progetti che saranno finanziati i lavori del Centro natatorio di Cesena, la messa a norma del centro sportivo di Bagno di Romagna e la costruzione del nuovo circolo tennis di Forlimpopoli

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell’Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all’attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non.

CALCIO GIOVANILE / Torneo di Natale a San Martino in Strada: le finaliste categoria Pulcini 2008

Giovedì 3 Gennaio 2019
E' giunto alla 23esima edizione il Torneo di Natale, improntato al fair play ed ai genuini valori dello sport giovanile

Due squadre Edelweiss e la Giovanile Mordano-Bubano-Bagnara qualificate all'ultimo atto in programma domenica 6 al Pala Marabini

Si è completato mercoledì 2 gennaio il tabellone delle finali, per la categoria Pulcini 2008, del 23° Torneo di Natale, organizzato dalla società A.S.D. Sammartinese Calcio. Il prestigioso torneo, improntato al fair play ed ai genuini valori dello sport giovanile, vede affrontarsi le rappresentative di svariate squadre calcistiche romagnole delle categorie esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici al Pala Marabini di San Martino in Strada, dal 27 dicembre fino al 6 gennaio, con le finali delle varie categorie.

{data:spazio_pubblicitario}

Associazioni. Boom di nuove tesserati ANPI in provincia di Forlì-Cesena: 1273 nel 2018

Giovedì 3 Gennaio 2019
La tessera 2018 dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il presidente Miro Gori: “Questo risultato si deve alle idee, alla perseveranza e alla collaborazione di tutti gli iscritti, che desidero pubblicamente ringraziare. L'Anpi si conferma un baluardo della democrazia repubblicana e della Costituzione antifascista"

Si avvia a compiere 85 anni l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita. Nella provincia di Forlì-Cesena, in particolare, l'ANPI è passata dai 1179 iscritti del 2017 ai 1273 del 2018: ovvero 94 tesserati in più.

Imprese. Camera Commercio Romagna: commercio e prestiti note dolenti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 18 Dicembre 2018
Commercio al dettaglio: in provincia di Forlì-Cesema le imprese scendono dell'1,3% e le vendite del 2,8%

Soffre anche l'agricoltura, la manifattura tira ancora ma in genetale cala l'ottimismo per il prossimo anno

Dalla ripresa del mercato edile alle difficolta' del commercio al dettaglio; dal saldo dei flussi occupazionali negativo al calo del credito alle imprese. Fino ai "diffusi problemi" di redditivita' in tutti i comparti. Queste alcune delle dinamiche che emergono dall'Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna, al 31 ottobre, relativamente alla provincia di Forli'-Cesena. Dove il valore aggiunto e' si' previsto in crescita nel 2018 dell'1,3%, ma con previsioni in calo per il 2019, 1,2%. 

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Artusi. Carla Brigliadori e Giancluca Bagnara ospiti a Geo, celebre programma di Rai3

Martedì 11 Dicembre 2018
Geo ospita Casa Artusi

Grani antichi ed erbe di campo dalla terra al piatto, attraverso la filiera agricola prima e le ricette artusiane poi. È questo il tema della puntata di Geo che andrà in onda mercoledì 12 dicembre alle 17 su Rai3. Ospiti del celebre programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, e il dottor Gianluca Bagnara, consulente internazionale in materia di agricoltura e autore di diverse pubblicazioni.

Fatturazione elettronica: a Forlimpopoli incontro CNA per aziende del settore Benessere

Lunedì 3 Dicembre 2018

Per le aziende del settore benessere, l’unione CNA Benessere e Sanità promuove un incontro pubblico sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terrà martedì 4 dicembre a Forlimpopoli, alle ore 20.30, presso la sede CNA in Via XXV Ottobre n. 4 int. 27 (c/o Bennet). Il tema sarà illustrato da Maurizio Zoli, responsabile del Servizio Fiscale di CNA Forlì-Cesena, che sarà a disposizione per domande dalle imprese. CNA precisa che si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in CNA (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze). L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico.

Casa Artusi. Sei corsi per imparare a cucinare sotto le Feste

Domenica 2 Dicembre 2018

Casa Artusi propone per il mese di dicembre sei iniziative per avvicinarsi all'arte di cucinare. Si parte il 10 dicembre alle 20 con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi, chef del ristorante Righi di San Marino, che presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Un menù pensato per essere proposto agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Forlimpopoli, a Casa Artusi sei corsi per un dicembre all'insegna delle Feste

Sabato 1 Dicembre 2018

Non è mai troppo tardi per innamorarsi della cucina, soprattutto quando il Natale è alle porte e i corsi per muovere i primi passi ai fornelli o perfezionare le proprie tecniche sono quelli proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi.

Premio Artusi 2018. A Forlimpopoli la premiazione del Direttore Fao Josè Graziano da Silva

Domenica 25 Novembre 2018
Nella foto la cerimonia a Casa Artusi

"Viviamo in una terra di paradossi" - ha scritto Andrea Segrè, Premio Artusi 2012, nel messaggio letto in occasione della cerimonia del Premio Artusi svoltasi ieri (sabato 24 novembre) a Casa Artusi - “sulla Terra una persona su nove soffre di malnutrizione e una su otto di obesità: paradossi che stridono nel nostro tempo”.

Alimentazione e società. Il Premio Artusi a José Graziano da Silva, Direttore Generale della Fao

Venerdì 23 Novembre 2018
José Graziano da Silva

Riflettori internazionali a Forlimpopoli per la consegna del Premio Artusi 2018 a José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization), prevista il 24 novembre alle 15 a Casa Artusi. La giornata inizia con i saluti del Sindaco Mauro Grandini e del Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Massimo Montanari. A seguire gli interventi di Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e Premio Artusi 2012, di Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Amministratore azienda agricola Ca’ Colonna, e di da Silva con una riflessione sul cibo, sulle risorse e sulla lotta alla fame nel mondo. Coordina la giornata Adriano Bonetti, Assessore alle attività produttive e al turismo con delega alla Festa Artusiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Artusi 2018. Il riconoscimento a l Direttore Generale della Fao José Graziano da Silva

Giovedì 22 Novembre 2018
Nella foto: José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao

La consegna sabato 24 novembre a Casa Artusi ore 15 Forlimpopoli

Riflettori internazionali a Forlimpopoli con la consegna del Premio Artusi a José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization). Sabato 24 novembre si parte alle ore 15 a Casa Artusi con i saluti del Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini e del Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Massimo Montanari. A seguire gli interventi di Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e Premio Artusi 2012, di Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Amministratore azienda agricola Ca’ Colonna, e di da Silva con una riflessione sul cibo, sulle risorse e sulla lotta alla fame nel mondo. Coordina la giornata Adriano Bonetti, Assessore alle attività produttive e al turismo con delega alla Festa Artusiana. 

Giornata mondiale contro l'AIDS: HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 22 Novembre 2018

Sabato 1 dicembre gli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT dell’Ausl Romagna apriranno per consentire gratuitamente l’HIV test. Dal 24 novembre al 2 dicembre, in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus.

Gastronomia. Casa Artusi protagonista nelle Filippine alla settimana della cucina italiana nel mondo

Martedì 20 Novembre 2018
Casa Artusi protagonista a Manila

Casa Artusi globtrotter tra Forlimpopoli e il resto del mondo. È quanto sta succedendo in queste settimane in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre) che vede tra i suoi protagonisti proprio il centro di cultura gastronomica forlimpopolese. Tra le tappe di questo tour del gusto internazionale anche Manila dove, Carla Brigliadori, responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi, ha tenuto un corso al ristorante Discovery Primea dedicato alla sfoglia di una volta e alla pasta fresca fatta a mano.

Premio Artusi 2018. A Forlimpopoli per la consegna arriva il Direttore Generale della Fao

Lunedì 19 Novembre 2018
José Graziano da Silva

Il Direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, arriva nella città artusiana: appuntamento per sabato 24 novembre alle ore 15.00 a Casa Artusi (Chiesa dei Servi) a Forlimpopoli, con la consegna del Premio Artusi. Non solo un momento celebrativo che chiude la Festa Artusiana, ma un pomeriggio di riflessione a tutto tondo sul cibo, sulle risorse, sulla fame in ambito mondiale. 

MOTOGP / Dovizioso vince il gran premio di Valencia, ultima prova del mondiale

Domenica 18 Novembre 2018

Andrea Dovizioso su Ducati, come riporta l'Ansa, ha vinto il Gran Premio di MotoGp della Comunità Valenciana, ultima appuntamento stagionale del motomondiale. Il pilota forlimpopolese ha preceduto Alex Rins (Suzuki) e Pol Espargarò (Ktm) in un Gp condizionato dalla pioggia (è stato sospeso a 13 giri dal termine e poi ripartito) e dalle tante cadute (tra l'altre, quelle di Marquez, di Vinales e Rossi).

Piste ciclabili. Dalla Regione 1 milione e mezzo per 135 km di nuovi percorsi riservati alle bici

Domenica 18 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati dalla Regione 5 progetti di piste ciclabili per un importo di oltre 1 milione e 500mila euro. La Regione sta investendo sulla mobilità sostenibile e lo fa mettendo a disposizione 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario.

{data:spazio_pubblicitario}

Moto GP. Dovizioso quarto e Lorenzo diciannovesimo dopo la prima giornata di prove a Valencia

Venerdì 16 Novembre 2018
Nella foto la Ducati di Lorenzo a Valencia

Ottavo posto per Michele Pirro

La prima giornata di prove del GP de la Comunitat Valenciana si è svolta sotto una pioggia battente, che ha obbligato la Direzione Gara ad interrompere con la bandiera rossa sia le FP1 che le FP2, a causa della troppa acqua presente in alcuni punti della pista. Le prove sono poi riprese ma la maggiore intensità delle precipitazioni nel pomeriggio non ha consentito a nessuno dei top rider di migliorare i tempi ottenuti nella sessione del mattino. 

Albero di Natale. Nella piazza principale di Forlimpopoli un abete da Feltre dopo danni maltempo

Mercoledì 14 Novembre 2018
Un albero di Natale (foto di repertorio)

L'amministrazione: "Un piccolo gesto di solidarietà che sarà accompagnato da altre iniziative che si stanno organizzando"

Sarà un albero di Natale un po' spelacchiato e con qualche ramo rotto, ma molto significativo, quello che adornerà la piazza principale di Forlimpopoli. L'amministrazione comunale della cittadina romagnola ha infatti deciso di acquistare un abete proveniente dal comune di Feltre, in provincia di Belluno: uno dei tantissimi alberi abbattuti dal maltempo che di recente ha devastato diverse zone montane nel nord Italia. 

UniCIBO. Storia tra Paleolitico e Neolitico. Mostra nel museo Archeologico Civico di Forlimpopoli

Mercoledì 7 Novembre 2018

Sabato 17 novembre 2018 alle 17 nella suggestiva cornice del Teatro “Giuseppe Verdi” si terrà l’inaugurazione della mostra allestita al Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini”. Visite guidate a cura di RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe Mangiare è vitale, è conviviale, è buono, è bello. Dalla necessità alla sublimazione - la storia dell’uomo e della sua alimentazione attraverso una documentazione insolita: ossa, denti, semi e piante. L’uomo circa 10.000 anni fa attua la più grande rivoluzione di tutti i tempi. Cambia radicalmente il suo rapporto con l’ambiente, con gli animali, con le piante, con i suoi simili, cambia radicalmente la sua visione del mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Moto Gp. Terza e quarta fila per i piloti del Ducati Team a Phillip Island

Sabato 27 Ottobre 2018
Nella foto: Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati

Il forlivese Andrea Dovizioso nono e il compagno di squadra Álvaro Bautista dodicesimo nelle qualifiche del Granpremio di Australia

Terza e quarta fila per Andrea Dovizioso e Álvaro Bautista per il GP di Australia, in programma domani a Phillip Island alle ore 16:00 locali (le 6:00 in Italia). Il pilota di Forlimpopoli del Ducati Team questa mattina aveva chiuso in decima posizione le FP3 classificandosi però al quarto posto nella classifica combinata grazie al crono ottenuto ieri nelle FP2. 

MotoGp. A Motegi in Giappone fantastica pole position di Andrea Dovizioso

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: il campione romagnolo originario di Forlimpopoli Andrea Dovizioso

Il GP del Giappone prenderà il via domani alle ore 14:00 locali (le 7:00 in Italia) e verrà disputato sulla distanza di 24 giri

Il pilota romagnolo del Ducati Team, che aveva chiuso al primo posto anche le FP3 del mattino, ha ottenuto il crono di 1:44.590 nella sua seconda uscita delle Q2. Quella di oggi è la seconda pole stagionale per Dovizioso, la settima in MotoGP per il pilota italiano ed anche la settima pole del 2018 per Ducati. 

GP del Giappone. Andrea Dovizioso chiude al comando la prima giornata di prove

Venerdì 19 Ottobre 2018

Jorge Lorenzo si ritira dalla gara di Motegi a causa dei problemi al polso sinistro

Andrea Dovizioso ha chiuso in prima posizione la giornata inaugurale del GP del Giappone, in programma questo fine settimana sul circuito di Motegi. Il pilota italiano del Ducati Team ha ottenuto il miglior crono questa mattina nelle FP1, disputate sull’asciutto, girando in 1:45.353 e non è sceso in pista nelle FP2 quando il tracciato era ancora bagnato a causa della pioggia caduta nel primo pomeriggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Casa Artusi sarà ancora ospite di Geo, il celebre programma di Rai3

Giovedì 18 Ottobre 2018
Nella foto: Sveva Sagramola e Carla Brigliadori

Il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi più volte ha visto tra i suoi protagonisti il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli

Il tema della puntata che andrà in onda lunedì 22 ottobre dalle ore 17:00 è il rapporto tra lessico e cucina italiana. Che La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene sia stata una vera e propria impresa culinaria ed editoriale non v’è dubbio, ma forse non tutti sanno che Pellegrino Artusi si è cimentato anche nella coraggiosa opera di dotare la cucina italiana di una lingua moderna.

MOTOGP / Dovizioso in Giappone per tenere aperti i giochi: "Cerco vittoria e rivincita su Marquez"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, è secondo in classifica a 77 punti dallo spagnolo Marc Marquez (foto Ducati Media)

Quartultimo appuntamento del Mondiale sul circuito di Motegi dove il forlivese vinse nel 2017: "Il tracciato giapponese mi piace molto e la nostra Desmosedici è sempre efficace in frenata e in accelerazione, per cui non vedo l'ora di scendere in pista"

"Dopo il risultato di Buriram credo che la lotta per il titolo sia quasi chiusa, anche se non è ancora matematicamente certo. Quindi ci impegneremo al massimo nelle prossime gare". Andrea Dovizioso si avvicina così, consapevole ma non rinunciatario, al Gran Premio del Giappone, che già domenica potrebbe confermare sulla testa di Marc Marquez la corona iridata della MotoGp. 

Libri. Carlo Lucarelli intervista Andrea Cotti sul suo romanzo “Il cinese”

Venerdì 12 Ottobre 2018
Andrea Cotti

Il 18 ottobre alla sala consiliare, ore 20,30

Andrea Cotti presenta il suo nuovo romanzo “Il cinese” il 18 ottobre alla sala consiliare di Forlimpopoli, con inizio alle 20.30. A dialogare con l'autore sarà un altro giallista, Carlo Lucarelli. Alla serata sarà presente il sostituto procuratore della Repubblica Filippo Santangelo; le letture sono affidate a Carmelo Pecora: introduce la serata Franco Ronconi.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP / Dovizioso con fiducia in Thailandia: "Nei test di febbraio la Ducati non era male..."

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, nel box Ducati: il forlivese è secondo in classifica a 72 lunghezze da Marc Marquez

Il motomondiale arriva per la prima volta sul circuito di Buriram e il forlivese punta a una bella gara per guastare i piani di Marquez: "Adesso siamo molto più competitivi di quanto non fossimo a inizio stagione, ma dipenderà anche dalle condizioni meteo: può succedere di tutto"

"La pista di Buriram è molto particolare e non ci abbiamo mai corso per cui sarà una situazione nuova per tutti. Nei test di febbraio qui non eravamo messi male, anzi, ma adesso credo che siamo molto più competitivi di quanto non fossimo all'inizio della stagione". Andrea Dovizioso confida di poter disputare una bella gara in Thailandia, dove si consumano le sue ultime chance di guastare i programmi di Marc Marquez, lanciato verso il bis iridato della MotoGp.

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

A scuola bevo H2O. A Forlimpopoli al via per il secondo anno il progetto educativo

Lunedì 1 Ottobre 2018

Quest’anno il progetto continua regalando ai 135 alunni delle 6 prime elementari la loro borraccia

Giovedì mattina l’assessore alla scuola Sara Pignatari e l’assessore all’ambiente Gian Matteo Peperoni hanno consegnato a tutti i bambini di prima elementare le loro nuove borracce in acciaio inox. L’anno scorso ogni plesso scolastico di elementari e medie è stato dotato di due erogatori di acqua, come due piccole “case dell’acqua” all’interno di ogni scuola. Partner dell'iniziativa Romagna Acque.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it