Giovedì 26 Aprile 2018

Info utili

Master sull'immagine. Ultimi giorni per la borsa di studio Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Mercoledì 25 Aprile 2018
Il Master sull’immagine contemporanea si tiene nella Scuola di Alta Formazione di Fondazione Fotografia Modena

Lunedì 30 aprile scade il termine per concorrere, in collaborazione con la Fondazione Fotografia Modena

Scade lunedì 30 aprile il termine ultimo per concorrere all'assegnazione della borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da Civitas srl, nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Fotografia Modena, per accedere al Master sull’immagine contemporanea che si tiene presso la Scuola di Alta Formazione della fondazione modenese.

Welfare. Centri estivi: dalla Regione sei milioni ai Comuni per sconti alle famiglie

Mercoledì 25 Aprile 2018
Foto di archivio

Per i genitori che lavorano agevolazioni sulle rette fino a 210 euro. Le risorse assegnate alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Con 6 milioni di euro, dei 13 complessivi stanziati per il biennio 2018-2019, la Regione Emilia-Romagna viene incontro, già a partire dalla prossima estate, alle esigenze di tanti genitori che lavorano e che sono alla ricerca di occasioni di socializzazione per i figli durante il periodo estivo. L'offerta non manca, ma le rette, soprattutto se i figli sono più di uno, spesso sono una spesa difficile da sostenere. 

Lavori pubblici. Il Comune di Forlì interviene sul serbatoio pensile dell'acquedotto in Corso Diaz

Lunedì 23 Aprile 2018
Ripetitori per la telefonia mobile: a Forlì avranno una collocazione provvisoria nel giardino

In programma la riqualificazione dell'area che comprende anche il giardino sottostante

Il Comune di Forlì ha approvato l'intervento di miglioramento sismico e statico del serbatoio pensile dell'acquedotto comunale di corso Diaz, che verrà realizzato da “Romagna Acque Società delle Fonti”, entro la fine dell'anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Seminari. CNA Forlì-Cesena: “Protezione dati aziendali, cosa cambia con il Regolamento europeo?”

Sabato 21 Aprile 2018

Manca poco più di un mese all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Privacy europeo, studiato per rispondere alle insidie della digital transformation: il 25 maggio 2018 è la data che segna la piena operatività di questo adempimento. Le imprese sono preparate a questa novità? Da un sondaggio realizzato da CNA Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per questo motivo CNA Forlì-Cesena, coinvolgendo i propri esperti dell’area ICT, ha organizzato due seminari informativi gratuiti che si terranno presso le sedi di Forlì e di Cesena dell’associazione. 

Natura. Poste Italiane celebra la Giornata internazionale della Terra

Venerdì 20 Aprile 2018
Una delle sei belle cartoline filateliche di Poste Italiane

Sono disponibili per l’occasione sei cartoline filateliche negli uffici postali di "Forlì Centro" e di "Cesena 5"

Poste Italiane partecipa alla Giornata Internazionale della Terra con sei cartoline filateliche dedicate e disponibili, singolarmente o racchiuse in un cofanetto personalizzato, negli uffici postali con sportello filatelico di "Forlì Centro" in Piazza Saffi e di "Cesena 5" in Piazza della Libertà.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

Progetto 'Conciliazione vita-lavoro'. Contributo della Regione per l'iscrizione ai centri estivi

Domenica 15 Aprile 2018

L'Amministrazione comunale informa che da quest'anno la Regione Emilia Romagna prevede un contributo per l'iscrizione ai centri estivi dei ragazzi dai 3 ai 13 anni di età, abbattendone le rette. Le famiglie residenti nel Comune di Forlì che possiedono i requisiti, possono presentare domanda dal 23 aprile all'11 maggio all'Unità Diritto allo Studio del Comune di Forlì.

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

Centri estivi. Dall'Unione di Comuni Romagna forlivese voucher per aiutare le famiglie con le rette

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Adesione al progetto 'Conciliazione' della Regione: 70 euro per ogni settimana di frequenza, fino a un massimo di tre

L'Unione di Comuni della Romagna forlivese-Unione Montana aderisce al progetto 'Conciliazione' della Regione Emilia-Romagna, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo "per sostenere con dei voucher le famiglie nel pagamento delle rette dei centri estivi destinati a bambini e ragazzi fra i tre e i 13 anni". 

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

Anas, lavori di ripristino su 'Tiberina' e 'Adriatica': cantieri a Mercato Saraceno e Cesenatico

Domenica 8 Aprile 2018

Proseguono da parte di Anas i lavori di manutenzione per il risanamento della pavimentazione su tutte le strade statali in gestione in Emilia Romagna, nell’ambito di un piano complessivo da oltre 160 milioni di euro di investimento - tra interventi in corso e interventi che saranno gradualmente avviati nel corso dell’anno - di cui oltre 130 milioni sulla sola direttrice E45-E55. In particolare, da lunedì 9 aprile sarà interessato un tratto della strada statale 3bis 'Tiberina' (E45) a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena.

Centri di Revisione auto, la CNA mette in guardia: attenzione alle notizie false

Mercoledì 4 Aprile 2018

Con ogni probabilità il recepimento della nuova Direttiva comunitaria subirà forti ritardi e per questo occorrerà l'associazione invita a verificare l’attendibilità delle informazioni relative alle figure dei Responsabili Tecnici

Daniele Mazzoni (CNA Forlì-Cesena)

Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione. Ne dà notizia la CNA di Forlì-Cesena.

Allerta gialla per vento e temporali anche in Romagna fino a tutto sabato 31 marzo

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Emessa dalla protezione civile regionale, interessa pure le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Allerta gialla per temporali e vento in Emilia Romagna: l'ha emessa la protezione civile regionale dalle ore 12 di oggi - venerdì 30 marzo - fino a tutta la giornata di domani, sabato 31. L'allerta per temporali interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna ed in particolare i bacini romagnoli, emiliani orientali, emiliani centrali ed occidentali. L'avviso per vento, invece, riguarda le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

Apertura straordinaria per i Musei San Domenico per tre lunedì di aprile

Giovedì 29 Marzo 2018
Sempre accompagnate dal successo le mostre dei Musei San Domenico

Sarà possibile visitare la mostra L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio anche il 2, il 23 e il 30 del mese

La mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico, nel mese di aprile rimarrà aperta per 3 lunedì.

{data:spazio_pubblicitario}

A proposito di Medicina del Sonno: a Bertinoro si svolge il corso di formazione dell'Aims

Lunedì 26 Marzo 2018

Partecipano 160 professionisti: al centro dell'attenzione c'è la Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno di cui sono affetti il 33% degli uomini e il 17% delle donne

Fabio Cirignotta, direttore del corso

E’ in corso al Centro Universitario di Bertinoro e si concluderà il prossimo 29 marzo il 22esimo Corso residenziale di Medicina del Sonno, organizzato dall’Associazione Italiana di Medicina del sonno (AIMS), che comprende un iter formativo di base sui disturbi negli adulti, un secondo sui disturbi nei bambini ed alcuni corsi avanzati, eventi a cui parteciperanno circa 160 professionisti.

La CNA "in soccorso" dei cittadini alle prese con le novità della dichiarazione dei redditi

Lunedì 26 Marzo 2018

Spese sanitarie, spese d'istruzione, ecobonus, interventi di ristrutturazione e riqualificazione sono i terreni minati

Fabio Bianchi (CNA Forlì-Cesena)

Al via la campagna CNA per le dichiarazioni dei redditi. Ricordiamo che, nel 2017, il CAF CNA ha elaborato complessivamente 8.400 dichiarazioni dei redditi nella provincia di Forlì-Cesena, circa 100 in più rispetto al 2016 fra 730 e Unico: 7.414 modelli 730, dei quali 432 sono congiunti e 1.110 autocompilate, e circa 1.000 modelli Redditi (ex modello UNICO). Cittadini, dipendenti di aziende, famigliari di artigiani e pensionati: questi, a pochi giorni dalla scadenza di presentazione del modello 730, i soggetti che si rivolgono al CAF CNA.

L'aeroporto di Rimini ha festeggiato il primo volo della Ryanair in arrivo da Varsavia

Lunedì 26 Marzo 2018
L'arco d'acqua realizzato dai Vigili del Fuoco di Rimini per il "battesimo del volo" Ryanair per Varsavia

Al "Federico Fellini" sono giunti i primi 118 passeggeri provenienti dalla capitale polacca

E' stato inaugurato nella mattinata di lunedì 26 marzo, il primo collegamento Ryanair della tratta Varsavia-Rimini. Alle 8.55 è atterrato, puntualissimo, all’Aeroporto internazionale “Federico Fellini” di Rimini l’aereo proveniente dalla capitale della Polonia con a bordo 118 passeggeri, ed è poi ripartito con a bordo 84 passeggeri.

{data:spazio_pubblicitario}

Torna l'ora legale. Stanotte spostate le lancette dell'orologio dalle 2 alle 3 e dormite un po' meno

Sabato 24 Marzo 2018
Fonte ilMeteo.it

Domani domenica 25 marzo si dorme un’ora in meno. Torna infatti l’ora legale: alle due di questa notte occorrerà spostare avanti le lancette fino alle tre. Perchè l'ora legale? Si tratta di un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si sfruttano le ore di luce serali in cambio di quelle mattutine. 

“Inca in Piazza” sabato 24 "ad ognuno il diritto alla tutela": gli appuntamenti di Forlì e Cesena

Venerdì 23 Marzo 2018
Foto di repertorio

Il punto d'incontro del Patronato in via Silvio Corbari, al CONAD Ravaldino, dalle 9 alle 13, mentre a Cesena un gazebo e diverse postazioni saranno a disposizione in piazza Almerici dalle 10 alle 18 mentre a Forlì

''Ad ognuno il diritto alla tutela''. Con questo lo slogan sabato 24 marzo l'Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni, a partire dalle ore 10, per far emergere l'intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine su materie previdenziali e socio assistenziali. L'esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del Patronato della Cgil che, utilizzando anche uffici mobili, offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora.

'Mercurio' è attivo: parte a Forlì il sistema di telecontrollo degli accessi in centro città

Venerdì 23 Marzo 2018
Il centro storico di Forlì (foto d'archivio)

Può contare su 15 telecamere, suddivise in due anelli. Dopo una prima fase sperimentale di 45 giorni inizierà, dal prossimo 8 maggio inizierà a multare i trasgressori

È attivo da ieri - giovedì 22 marzo - "Mercurio", il sistema di controllo degli accessi degli autoveicoli nel centro città di Forlì. Il sistema, che dopo una prima fase sperimentale di 45 giorni inizierà, dal prossimo 8 maggio, a multare i trasgressori, può contare su 15 telecamere, suddivise in due 'anelli'.

{data:spazio_pubblicitario}

Bike sharing: Forlì registra il record in Emilia-Romagna con più 23,8% nel 2017

Mercoledì 21 Marzo 2018
Una postazione del servizio "Mi Muovo in bici"

Il servizio è gratuito nella prima mezz’ora. Per usufruirne basta essere in possesso della tessera magnetica rilasciata dagli uffici di FMI, ed essere abbonati al costo di 15 euro all’anno

Il servizio di bike sharing, avviato nel 2012, composto inizialmente da 7 postazioni, poi ampliato a 11 a dicembre 2016, e contemporaneamente con un maggiore numero di biciclette a disposizione passando da 78 a 113, ha permesso a Forlì di proseguire nel suo percorso, per garantire una migliore mobilità lenta in città. Quattro nuove postazioni sono state attivate per soddisfare la crescente richiesta da parte di studenti e lavoratori pendolari che scelgono di utilizzare questo mezzo per spostarsi in città: zona Ospedale, via Oriani e zona Campus Universitario.

Sciopero dei treni domenica 18 marzo, garantiti quelli a lunga percorrenza

Venerdì 16 Marzo 2018

Le Segreterie Regionali dei sindacati FILT-FIT-UILT- UGL-FAST hanno indetto uno sciopero del personale della Divisione Passeggeri Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, dalle 0.01 di domenica 18 marzo fino alle 21. Lo sciopero non interessa i treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali potranno verificarsi cancellazioni o variazioni in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni nelle stazioni, su www.fsnews.it, www.trenitalia.com e www.rfi.it.

Guardia di Finanza: pubblicato bando per l'arruolamento di 631 allievi marescialli

Mercoledì 14 Marzo 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 19 del 6 marzo 2018 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 90° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 584 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 47 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 30 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 2) n. 17 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).

{data:spazio_pubblicitario}

Alimentazione e svezzamento dei bimbi: al via un ciclo di incontri a Forlì

Martedì 13 Marzo 2018
Foto di repertorio

Il primo dei tre appuntamenti gratuiti (ma su iscrizione) giovedì 15, alle 20.30, al Nido d'Infanzia Betulla

Un percorso dedicato al tema dell'alimentazione, della relazione e dell'educazione nei primi anni di vita. È quello promosso dal Centro per le famiglie, dalle Unita' Infanzia e Coordinamento pedagogico del Comune di Forli' e dalla cooperativa Paolo Babini, a partire da giovedì 15 marzo. Saranno tre gli incontri, con esperti, rivolti agli adulti, ma anche ai più piccoli, che mirano a promuovere un confronto su dubbi, fatiche e le diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento. 

Guardia di Finanza, bando per l'arruolamento di 631 allievi marescialli. Modalità di partecipazione

Martedì 13 Marzo 2018

È stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'arruolamento di 631 allievi marescialli presso la Scuola ispettori e sovrintendenti - l'Aquila - anno accademico 2018/2019. Il bando riguarda 584 allievi marescialli del contingente ordinario, 47 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi, 30 per la specializzazione "nocchiere abilitato al comando" (NAC), 17 per la specializzazione "tecnico di macchine" (TDM).

Servizi scolastici: iscrizioni online a Predappio per il prossimo anno 2018/19

Lunedì 12 Marzo 2018
Foto di repertorio

Fino al 30 aprile sul sito internet comunale (www.comune.predappio.fc.it) le domande per prescuola, mensa e trasporto si raccolgono

Iscrizioni online ai servizi di prescuola, mensa e trasporto per l’anno scolastico 2018/2019. È quanto deciso dal Comune di Predappio, al fine di facilitare le famiglie che intendono usufruire di questi servizi scolastici. Le domande si raccolgono dal 12 marzo al 30 aprile sul sito internet comunale (www.comune.predappio.fc.it): cliccando sull’immagine con la scritta “servizi scolastici” si accede alla pagina in cui sono riportate le informazioni su tariffe e regolamenti, oltre che il link attraverso cui effettuare l’iscrizione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it