Mercoledì 21 Febbraio 2018

Info utili

Alle ore 21 al Centro unificato provinciale (via Cadore 75): in programma lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche gratuite

Sara' presentato alle 21 di giovedì 22 febbraio, al Centro unificato provinciale di via Cadore 75 Forli', il corso per diventare volontari di Protezione civile. L'incontro, fa sapere il Comune, e' organizzato dall'associazione Servizio operativo di soccorso (Sos Forli'-Fir Cb). Durante la serata, spiega l'amministrazione, saranno illustrati "il ruolo del volontariato e i suoi compiti all'interno della Protezione civile, e le modalita' per poter contribuire diventando volontari". 

Nuovi servizi grazie alla collaborazione tra Centro Medico Cervia e Gruppo Ospedali Privati Forlì

Mercoledì 21 Febbraio 2018
In foto il Centro Medico Cervia

Si potenziano i servizi di assistenza sanitaria per la salute di denti e bocca con la nuova collaborazione tra il Centro Medico Cervia, poliambulatorio del Gruppo Ospedali Privati Forlì e la Clinica Dentale Santa Teresa, struttura odontoiatrica sorta a Ravenna e già presente anche a Faenza e Cesena.

Emilia Romagna: sciopero del personale mobile della direzione passeggeri regionale Trenitalia

Sabato 17 Febbraio 2018

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

Forlimpopoli, Festa Artusiana: pubblicate le domande per partecipare come ristoratori e sponsor

Venerdì 16 Febbraio 2018

Da inviare entro e non oltre il 1° marzo

Con la Festa Artusiana Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.

Comune di Forlì, aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere

Venerdì 16 Febbraio 2018

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, l’Ufficio Elettorale di piazzetta della Misura n. 5 osserverà oltre ai normali orari alcune aperture straordinarie.

A Forlì variazione di sensi unici in un tratto di corso Diaz, via Missirini e in via Mastro Pedrino

Venerdì 16 Febbraio 2018

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che nei prossimi giorni si provvederà a variare il senso unico in alcune strade del centro storico. Due sono le zone coinvolte sono: 1) il tratto di corso Armando Diaz compreso tra via Merenda e via Missirini, oltre alla stessa via Missirini; 2) il tratto di via Mastro Pedrino compreso tra via Cobelli e via Marcolini.

Emilia-Romagna: sciopero del personale mobile della direzione passeggeri regionale Trenitalia

Venerdì 16 Febbraio 2018

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

Anas, incidente sulla A14 nel tratto Faenza-Forlì in direzione Ancona: conducente perde la vita

Giovedì 15 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Autostrade per l'Italia comunica oggi, giovedì 15 febbraio, che sulla A14 Bologna Taranto, poco dopo le ore 7, nel tratto compreso tra Faenza e Forlì in direzione di Ancona, è avvenuto un incidente autonomo di un autovettura, in cui la conducente ha perso la vita ed il passeggero è rimasto ferito.

A Forlì è tempo di rinnovo dei titoli di sosta e delle autorizzazioni per l'accesso alla ztl/ap

Giovedì 15 Febbraio 2018
Piazza Saffi, cuore del centro storico di Forlì

C'è tempo fino al 28 febbraio: si può fare negli uffici di FMI oppure via internet. I permessi gratuiti senza variazioni sono automaticamente validi per il 2018

Forlì Mobilità Integrata (FMI) ricorda che entro il 28 febbraio 2018 sarà possibile rinnovare i titoli di sosta e le autorizzazioni/attestazioni annuali per l’accesso alla ZTL/AP (Zona Traffico Limitata/Area Pedonale) del Centro storico scaduti il 31 dicembre 2017.

Crowdfunding. Anche per il 2018 la BCC cofinazia i migliori progetti: ecco come partecipare

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

"Crowdfunding: l’energia del territorio" è l’iniziativa con cui la BCC sostiene le realtà del terzo settore delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, aiutandole a lanciare una campagna di raccolta fondi per realizzare progetti in ambito sociale, cultuale, sportivo e civico.

Chiusa per quattro notti consecutive la stazione "Valle del Rubicone" sull'autostrada A14

Lunedì 12 Febbraio 2018
Operai al lavoro in autostrada (immagine d'archivio)

I lavori di manutenzione si svolgeranno dalle 22 alle 6 a partire dalla serata di martedì 13 febbraio

Autostrade per l'Italia comunica che sull’autostrada A14 “Adriatica” Bologna-Taranto, per quattro notti consecutive dalle 22 alle 6, dalle 22 di martedì 13 alle 6 di sabato 17 febbraio, sarà chiusa la stazione “Valle del Rubicone”, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini Nord o di Cesena.

Contributo per l'affitto dell'anno 2017, pubblicato il bando dal Comune di Forlì

Venerdì 9 Febbraio 2018

E' possibile presentare domanda entro il 5 aprile 2018

L'Amministrazione Comunale rende noto che è stato pubblicato il bando per accedere al contributo per l'affitto 2017. Ai sensi della Delibera Regionale n.1417 del 25 settembre 2017 “Fondo Regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, il bando approvato dalla Giunta Comunale ha per oggetto l'erogazione di contributi per il rimborso dei canoni di locazione relativi all'anno 2017. Lo stanziamento del Fondo regionale è pari a 218.214 euro, cui si aggiungono risorse comunali per 32.732 euro, per un importo complessivo di 250.946 euro.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

UniBo: offerta formativa sempre più internazionale. L'Alma Mater continua a crescere e si rinnova

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Cinque corsi di studio di nuova attivazione, di cui quattro in lingua inglese presso la sede di Bologna, ma anche di Rimini, Forlì e Ravenna

Cresce ancora l’offerta formativa dell’Università di Bologna: sempre più internazionale e con un occhio sempre attento all’evoluzione della società. Per l’anno accademico 2018/2019 saranno 219 i corsi di studio offerti agli studenti: 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

 

Fibrosi Polmonare Idiopatica: a Forlì un progetto per migliorare la comunicazione medico-paziente

Lunedì 5 Febbraio 2018
L'ingresso dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano Forlì (immagine d'archivio)

Un innovativo progetto è stato adottato dall’ospedale "Morgagni-Pierantoni" per supportare i medici nella gestione dei pazienti affetti dalla malattia rara, poco nota e difficilmente riconosciuta

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia rara, poco nota e difficilmente riconosciuta, trattata in ritardo in un caso su due. In Italia si registrano 16 casi ogni 100.000, è per questo importante supportare gli specialisti per una diagnosi immediata e i pazienti emotivamente, ascoltando la loro voce. Roche, cogliendo questo profondo bisogno, ha realizzato l’innovativo progetto “IPF Counselling”, adottato dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Vecchiazzano Forlì, per supportare i medici nella gestione dei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica, dando loro gli strumenti per una comunicazione attenta ai bisogni del paziente al momento della diagnosi e durante le cure.

Il 4 febbraio ritorna #Domenicalmuseo: sei entra gratis nei luoghi della cultura statali

Sabato 3 Febbraio 2018
Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna - Immagine di repertorio

Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Protezione civile, allerta meteo per vento forte e piogge dalle 24 di giovedì 1° febbraio

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Il provvedimento sarà attivo per 24 ore

Venti forti e piogge previste per le prossime ore in Emilia-Romagna. La protezione civile ha infatti diffuso un'allerta gialla per vento su gran parte del crinale appenninico della regione e arancione per la collina emiliana orientale, per quella romagnola e per la pianura romagnola.

Qualità dell’aria: da martedì 30 gennaio a Forlì scattano le misure emergenziali di primo livello

Lunedì 29 Gennaio 2018
Gas di scarico fra i principali imputati dell'impennata dell'inquinamento

Per gli autoveicoli alimentati a gasolio si estende il divieto anche alla categoria M1 omologata Euro 4 e scattano ulteriori divieti

Visto il bollettino inviato lunedì 29 gennaio da parte di Arpae, il Comune di Forlì comunica che da martedì 30 gennaio entrano in vigore le misure emergenziali di primo livello riguardanti le limitazioni della circolazione.

Robintur e Coop Alleanza 3.0 hanno inaugurato la prima agenzia viaggi Coop di Cesena

Domenica 28 Gennaio 2018
Viaggi Coop è al Centro commerciale Lungo Savio di Cesena vicino all'Ipercoop

Viaggi Coop offre la consulenza di tre agenti di viaggio esperti: è aperta dalle 9.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato al Centro commerciale Lungo Savio

Le vacanze nel carrello della spesa. E' stata inaugurata a Cesena nella mattinata di domenica 28 gennaio Viaggi Coop (nuova insegna del Gruppo Robintour) all’interno del Centro Commerciale Lungo Savio, nei pressi dell’ipercoop. L’agenzia di viaggi “a marchio Coop” si sviluppa su una superficie di quasi 70 metri quadrati e offre la consulenza di tre agenti di viaggio esperti e un'impostazione innovativa: è aperta dalle 9.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato. Per prenotazioni effettuate fino al 28 febbraio sui viaggi in partenza entro il 31 ottobre prossimo, la Viaggi Coop di Cesena offrirà buoni sconto a partire da 100 euro su una selezione di destinazioni e prodotti dei migliori tour operator italiani.

Ultimi giorni per pagare Cosap e imposta sulla pubblicità a Forlì

Domenica 28 Gennaio 2018

Per effettuare il versamento c'è tempo fino al 31 gennaio, i ritardatari incorreranno in sanzioni

Attacchino al lavoro (immagine d'archivio)

Il Comune di Forlì informa che mercoledì 31 gennaio scade il termine per il versamento annuale del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) e per l’Imposta Comunale sulla Pubblicità.

Poste Italiane, sportelli automatici di nuova generazione in otto uffici di Forlì

Mercoledì 24 Gennaio 2018

Velocità, semplicità e sicurezza. Sono le caratteristiche degli sportelli automatici di nuova generazione attivati negli uffici postali di Forlì Centro (Piazza Saffi), Forlì 1 (Via Volta), Forlì 4 (Via Curiel), Forlì 5 (Via Campo di Marte), Forlì 8 (Via Zampeschi), Forlì 9 (Viale Roma), Forlì 10 (Piazzale Porta Ravaldino) e San Martino in Strada.

Sotto sfratto 18 tombe in stato d'abbandono al Cimitero urbano monumentale di Forlì

Martedì 23 Gennaio 2018
Il Cimitero urbano monumentale di Forlì (immagine d'archivio)

Il provvedimento di decadenza riguarda concessioni rilasciate da più di 60 anni e salme, tranne una, tumulate da più di mezzo secolo

Anche dopo la morte può capitare di "perdere la casa". Infatti la collocazione delle salme nelle tombe dei cimiteri comunale non è eterna, salvo eccezioni. In questi giorni di inizio anno, i Servizi Cimiteriali del Comune di Forlì hanno disposto un nuovo avviso alla cittadinanza di decadenza della concessione per 18 tombe che si trovano nel Cimitero urbano monumentale. Precedenti avvisi erano stati emanati in luglio, agosto, settembre e ottobre 2017. Si tratta di sepolture in stato di abbandono o di grave incuria, che contengono i resti di salme (eccetto una del 1969) tumulate da oltre 50 anni, e per le quali non è stato effettuato l'aggiornamento del titolare della concessione.

Lavori all'ospedale di Forlì: per circa tre mesi nuovo ingresso dal padiglione Vallisneri

Sabato 20 Gennaio 2018
Nella foto l'ingresso dal padiglione Vallisneri

In corso anche il trasferimento della Direzione del Distretto

Come preannunciato, da lunedi 15 gennaio, e per un periodo di circa tre mesi, la nuova scala esterna del padiglione Vallisneri, attualmente già in uso come via d’esodo, viene utilizzata per gli accessi a tutti reparti e servizi del padiglione Vallisneri ad eccezione di Anatomia Patologica, U.R.P., Prevenzione Oncologica, Centro Prelievi e D.H. Oncologico/IRST per i quali restano invariate le modalità di accesso.

Servizi digitali, Ic Outosrcing cerca addetti anche per la Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Venerdì 19 Gennaio 2018

Le candidature dovranno essere inserite nel sito di IC Outsourcing (www.icoutsourcing.it) entro e non oltre mercoledì 24 gennaio

Ic Outsourcing Scarl, societa' senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di commercio per il perseguimento delle loro finalita' istituzionali, ha pubblicato una offerta di lavoro per la selezione di 4 addetti per attivita' inerenti servizi digitali/innovativi. Lo comunica con una nota Unioncamere Emilia-Romagna specificando che le sedi di lavoro previste sono: Bologna, Modena e Forli'-Cesena. 

A Forlì fondo di 150mila euro per la "classificazione del rischio sismico" di edifici privati

Mercoledì 10 Gennaio 2018
Lavori edili (immagine d'archivio)

L'ammontare del contributo del Comune è dell'80% della fatturazione regolarmente quietanzata

Ci sono 150mila euro di contributi a fondo perduto per eseguire le "Classificazioni del Rischio Sismico" su edifici privati costruiti prima del 1983: li ha stanziati il Comune di Forlì. L'ammontare del contributo è determinato in misura pari all'80% della fatturazione regolarmente quietanzata, a rimborso parziale della spesa sostenuta per l'esecuzione da parte di un professionista abilitato.

Rifiuti: nuovo orario per l'Ecomobile Hera a Premilcuore

Martedì 9 Gennaio 2018
L'ecomobile serve ad aiutare i cittadini a gettare rifiuti che non possono essere raccolti separati nei contenitori stradali

Il mezzo itinerante per la raccolta dei rifiuti sarà a disposizione dei cittadini ogni lunedì dalle 8 alle 13 nel piazzale di via Grandi

E' partito a Premilcuore ieri - lunedì 8 - il nuovo orario dell'Ecomobile, il mezzo itinerante di Hera per la raccolta dei rifiuti, che sarà "a disposizione dei cittadini ogni lunedì dalle 8 alle 13 nel piazzale di via Grandi, di fronte al civico 5". L'ecomobile, spiega la multiutility, e' stata attivata da Hera "in collaborazione con le amministrazioni comunali, per aiutare i cittadini a gettare separatamente tutti i rifiuti che non possono essere raccolti nei contenitori stradali". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it