Venerdì 24 Novembre 2017

Info utili

Il Comune di Forli' e il Centro Studi Aziendale 'Giovanni Donati' per il Volontariato e la Solidarietà Ospedale "Morgagni - Pierantoni" organizzano un seminario su 'Traumi e migrazioni' venerdì 24 novembre (ore 15-18) Sala Randi del Comune di Forlì. E' un incontro formativo con il dottor Filippo Casadei (Antropologo) e la dottoressa Maria Chiara Monti (Psicologa). Moderatrice: la dottoressa Anita Marini.

Comune di Forlì, asta pubblica e gare ufficiose per vendita immobili di proprietà comunale

Mercoledì 22 Novembre 2017

Il Comune di Forlì effettuerà un esperimento d’asta pubblica nella Residenza comunale in piazza Saffi n. 8, per la vendita di un immobile di proprietà comunale.

Anas, sono partiti oggi i lavori sulla strada statale Tiberina (E45) nella provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 22 Novembre 2017

Anas comunica che oggi sono stati avviati i lavori sulla strada statale 3bis Tiberina (E 45), nella provincia di Forlì-Cesena. Fino a martedì 28 novembre 2017 rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Ravenna, tra il km 192,500 e il km 194,800.

Nuovo sportello Energia e Amianto del Comune di Forlì: aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 13

Martedì 21 Novembre 2017
Foto di repertorio

Negli uffici del Servizio Ambiente, al secondo piano di via delle Torri 3

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che è attivo il nuovo Sportello Energia e Amianto del Comune di Forlì negli uffici del Servizio Ambiente, al secondo piano di via delle Torri 3. Nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile richiedere informazioni su temi come efficienza energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili, corretto smaltimento dei materiali contenenti amianto e i relativi incentivi vigenti.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Dal 14 novembre lavori sulla Via Emilia e sulla Tosco-Romagnola nelle province di Forlì e Ravenna

Lunedì 13 Novembre 2017

Anas comunica che da domani, 14 novembre, per lavori, sulle strade statali 9 “Via Emilia” e 67 “Tosco-Romagnola” sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo in tratti saltuari non superiori a 300 metri, nella fascia oraria compresa tra le 8,30 e le 18,00, nelle province di Forlì, Ravenna e Bologna. 

Compravendite immobiliari: protocollo d'intesa per relazione di conformità urbanistica e catastale

Sabato 11 Novembre 2017
I rappresentanti dei Professionisti dopo la firma dell'intesa

Il documento è stato siglato dai notai riminesi assieme agli architetti, ai geometri e agli ingegneri. Ha validità in tutto il territorio del Comune di Rimini

I notai riminesi hanno siglato insieme agli architetti, ai geometri e agli ingegneri il documento volto a garantire ai cittadini e ai professionisti coinvolti la certezza della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile. Il protocollo ha validità in tutto il territorio del Comune di Rimini. Il tutto a tutela non solo delle parti ma anche degli agenti immobiliari, per legge responsabili se immettono sul mercato immobili non conformi.

Roberto Mercadini e Diabete Romagna Onlus per la Giornata Mondiale del Diabete 2017, online il video

Venerdì 10 Novembre 2017

Sul sito dell'associazione sono anche indicate le oltre 50 postazioni in Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 saranno presenti le centinaia di volontari

Roberto Mercadini con Beatrice

Sono oltre 50 le postazioni in tutta la Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 novembre saranno presenti le centinaia di volontari dell'associazione Diabete Romagna per sensibilizzare i cittadini al diabete e chiedere una donazione in cambio di una zuppa solidale, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017. In questi giorni sul sito internet dell'associazione è presente un video promozionale che vede il poeta, monologhista e autore cesenate Roberto Mercadini come testimonial di Diabete Romagna.

Maratona internazionale di Ravenna: già 5.300 iscritti alle tre gare di domenica

Venerdì 10 Novembre 2017

Le iscrizioni aperte fino a domenica mattina 12 novembre - Le modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo. Il numero di iscritti ad oggi: sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive, 1.500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1.800 alla mezza Maratona. 

Anas: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle statali a rischio neve

Martedì 7 Novembre 2017
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Invece sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45), come già comunicato, l`obbligo è già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile 2018.

Roberto Mercadini e Diabete Romagna Onlus per la Giornata Mondiale del Diabete 2017, online il video

Martedì 7 Novembre 2017

Sul sito dell'associazione sono anche indicate le oltre 50 postazioni in Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 saranno presenti le centinaia di volontari

Roberto Mercadini con Beatrice

Sono oltre 50 le postazioni in tutta la Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 novembre saranno presenti le centinaia di volontari dell'associazione Diabete Romagna per sensibilizzare i cittadini al diabete e chiedere una donazione in cambio di una zuppa solidale, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017. In questi giorni sul sito internet dell'associazione è presente un video promozionale che vede il poeta, monologhista e autore cesenate Roberto Mercadini come testimonial di Diabete Romagna.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Anas: da giovedì 2 novembre limitazioni per lavori sulla 'Tiberina' in provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 1 Novembre 2017

Anas comunica che da giovedì 2 novembre, per lavori, sulla strada statale 3bis 'Tiberina' (E45-E55), rimarrà chiuso al traffico un tratto in direzione Ravenna, nei territori comunali di Verghereto e Bagno di Romagna, nelle province di Forlì-Cesena.

Si torna all'ora solare: lancette indietro di un'ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29

Domenica 29 Ottobre 2017

E voi, ve ne siete ricordati? Nella notte scorsa, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, è scattato il passaggio all'ora solare. Alle tre della notte, i più rigorosi hanno portato indietro le lancette dell'orologio di un'ora, fino alle 2, operazione che ci ha permesso di dormire un'ora in più.

Una convenzione con Start Romagna per agevolare gli spostamenti dei dipendenti Ausl

Giovedì 26 Ottobre 2017
Da sinistra Federica Matteucci, responsabile vendite di Start Romagna ed Enrico Sabatini, direttore dell’Unità Operativa dell’Ausl Romagna

L’Azienda USL della Romagna ha posto fra gli obiettivi primari del sistema di gestione della mobilità aziendale, la predisposizione di convenzioni per il governo del piano degli spostamenti casa - lavoro, promuovendo le azioni finalizzate ad incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte dei dipendenti. 

Sciopero venerdì 27 ottobre, Ausl Romagna: "Assicurati i servizi pubblici essenziali"

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Venerdì 27 ottobre è stato indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata, da parte delle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT e SLAI COBAS. Per tale ragione - come informa l'ufficio stampa di Ausl Romagna - in quella giornata "saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi".

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

Autodifesa contro la violenza, al via martedì 24 laboratori gratuiti per donne a Cesena

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Organizzati dalla Uisp regionale e territoriale: primo appuntamento alle ore 19.30 alla palestra Judo Club 1964 di via Natale Dell'Amore 17

Una serie di "laboratori gratuiti per offrire a donne e ragazze gli strumenti per difendersi dalla violenza". Li organizzano, fa sapere il Comune di Cesena, la Uisp regionale e territoriale Forlì-Cesena e l'associazione Judo kodokan. I laboratori, rivolti a donne, ma anche uomini, di tutte le età, vogliono insegnare a "riconoscere le situazioni di pericolo, conoscere e gestire le reazioni fisiche ed emotive che possono scatenarsi in caso di aggressione con qualche accorgimento pratico su come sfuggirvi o difendersi". Il primo laboratorio, in programma martedì 24 dalle 19.30 alle 21 alla palestra Judo Club 1964 di via Natale Dell'Amore 17, è "dedicato alla 'Conoscenza della legislazione', tema che sarà illustrato dall'avvocato Stefania Martino. 

"Parliamo di compiti": incontro per genitori mercoledì 25 al Centro per le Famiglie di Forlì

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 primo appuntamento di un ciclo gratuito a cura di Gianni Matteucci, educatore Domus Coop e formatore al metodo di studio

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.30, inizierà a Forlì un ciclo di incontri dal titolo “Studiare in famiglia – Parliamo di compiti”, iniziativa pensata per riflettere e confrontarsi sulla gestione dei compiti a casa alla scuola primaria e secondaria. Il corso si svolgerà al Centro Famiglie in viale Bolognesi numero 23: ingresso gratuito con iscrizione necessaria. 

Comune di Forlì, istituito il Fondo interventi per le imprese artigiane di recente formazione

Venerdì 20 Ottobre 2017

La dotazione complessiva ammonta a 150mila euro. Domande entro lunedì 6 novembre 2017

L’Amministrazione Comunale di Forlì informa che è stato istituito il “Fondo Interventi per il Consolidamento delle Imprese Artigiane di Recente Formazione” avente una dotazione complessiva di 150mila euro.

Fondo per interventi a favore del comparto agricolo istituito dal Comune di Forlì

Venerdì 20 Ottobre 2017

Domande da inviare entro lunedì 6 novembre 2017

Anche per quanto riguarda il comparto agricolo, l’Amministrazione Comunale ha istituito un Fondo Interventi a favore di tale settore, con una dotazione complessiva di 20mila euro.

In arrivo 5600 nuovi contatori elettronici del gas a Forlimpopoli: via al volantinaggio informativo

Martedì 17 Ottobre 2017

Installazione da novembre sino alla fine di febbraio da parte di Inrete distribuzione energia, società del Gruppo Hera

Contatori elettronici al posto di quelli meccanici

Il vecchio contatore meccanico del gas deve cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione. Per questo nei prossimi giorni inizierà a Forlimpopoli il volantinaggio che annuncia l'installazione, a partire da novembre e fino a fine febbraio 2018, da parte di Inrete distribuzione energia, società del Gruppo Hera, di circa 5.600 nuovi contatori. In una nota, l'azienda precisa che i cittadini interessati "saranno preventivamente informati con locandine affisse negli androni dei palazzi e avvisi lasciati in buchetta". 

Il Comune di Forlì cerca esperti nelle discipline culturali ed artistiche

Martedì 17 Ottobre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Avviso pubblico per la formazione di una lista

Il Comune di Forlì, Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili, intende acquisire candidature di esperti in discipline culturali ed artistiche per la formazione di una lista di soggetti idonei da inserire in un apposito elenco afferente al Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche Giovanili per la promozione della produzione, della conoscenza e la disseminazione della creatività.

Anas: da questa sera limitazioni sulla strada statale 3bis “Tiberina”-Itinerario E45, zona Sarsina

Lunedì 16 Ottobre 2017

Fino a venerdì 20 ottobre chiusura alternata di entrambe le carreggiate per lavori all’interno della galleria ‘Lago di Quarto’, nel comune di Sarsina

Anas comunica che, per lavori di manutenzione degli impianti di ventilazione della galleria ‘Lago di Quarto’, sulla strada statale 3bis “Tiberina” - Itinerario E45 -, dalle ore 20,00 di oggi, 16 ottobre, saranno attive alcune limitazioni tra gli svincoli di Quarto e Sarsina, nel territorio comunale di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena. 

Piante, siepi e rami sporgenti sulle strade: ordinanza del sindaco di Predappio per il loro taglio

Sabato 14 Ottobre 2017
Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Disposizione rivolta ai proprietari e tenutari. L’esecuzione dei lavori entro il 15 aprile

Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti ha emesso un’ordinanza finalizzata al taglio delle piante e/o delle siepi ai margini delle strade comunali e vicinali di uso pubblico, nel caso in cui sussista pericolo per la pubblica incolumità o, comunque, intralcio per la fluidità della circolazione anche pedonale.

Forlimpopoli, ristorante Casa Artusi: Andrea e Jamila lasciano dopo 10 anni

Domenica 8 Ottobre 2017

La nuova gestione scelta con bando pubblico

Andrea e Jamila, titolari del ristorante Casa Artusi, hanno deciso, dopo 10 anni di grande lavoro e impegno, di concludere la loro gestione al 31 dicembre per poi prendersi un po’ di respiro e meritato riposo. Jamila e Andrea hanno avviato il ristorante nel mese di novembre 2007, poco tempo dopo l’inaugurazione di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato al padre della cucina italiana, aderendo con grande passione al progetto di valorizzazione della cucina di casa e delle ricette tradizionali.

Fotografia: controllo della luce nel ritratto, workshop gratuito giovedì 5 a Forlì

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Alle ore 20.45, organizzato da Foto Cine Club Forlì e Giorgio Siboni (Foto Flash Ravenna), presente un tutor di Apromastore Milano

Giovedì 5 ottobre, alle ore 20.45, in via Mario Angeloni a Forlì il Foto Cine Club Forlì e Giorgio Siboni di Foto Flash sas – Ravenna, in collaborazione con Apromastore Milano, organizzano un workshop gratuito e aperto a tutti sul controllo della luce nel ritratto.

Doveva partire da Rimini per Giarre: scomparso Salvatore Orlando, i familiari lanciano l'appello

Martedì 3 Ottobre 2017

Non si hanno notizie da venerdì 29 settembre del 31enne che a Santarcangelo avrebbe dovuto salire su un bus per Rimini, per poi raggiungere in treno la Sicilia

Salvatore Orlando, 31 anni

I familiari lanciano l'appello: non si hanno infatti notizie da venerdì 29 settembre di Salvatore Orlando, di anni 31. Avrebbe dovuto prendere un bus alla stazione di Santarcangelo per Rimini e da lì avrebbe dovuto prendere il treno per Giarre (Sicilia), ma non lo ha mai preso. 

Qualità dell'aria, dal 1° ottobre a Forlì riprendono le limitazioni alla circolazione

Sabato 30 Settembre 2017

Le misure sono previste dal primo “Piano aria integrato regionale”, in linea con l’Europa. L’ordinanza è consultabile sul sito internet del Comune di Forlì

Con l’arrivo del mese di ottobre tornano in vigore le misure di limitazione alla circolazione previste dal primo “Piano aria integrato regionale”, per il miglioramento della qualità dell'aria e l'emergenza PM10.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it