Mercoledì 21 Febbraio 2018

Meldola

Furti in appartamento a Meldola, arrestato un 17enne dai carabinieri

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il giovane, irregolare in Italia, si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura

Un giovane albanese 17enne, irregolare nel nostro Paese, è stato arrestato dai carabinieri di Meldola per furto aggravato e resistenza e si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura. Le indagini sono partite a seguito della recrudescenza di furti in appartamento nel comune dell'appennino forlivese. Verificato che i colpi si verificavano sempre in un orario compreso fra le 17 e le 19,30 i militari hanno istituito una costante e discreta sorveglianza. 

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Ragazza tenta il suicidio a Meldola, salvata da un carabiniere sul ponte 'Dei Veneziani'

Martedì 6 Febbraio 2018
Una veduta di Meldola (foto archivio Blaco)

Il militare ha bloccato la giovane, in quel momento distratta dalla telefonata di un'amica, portandola al sicuro

Il sangue freddo e la rapidità di un carabiniere della stazione di Meldola sono state provvidenziali per impedire un tentativo di suicidio. L'allarme è scattato attorno alle 11 di questa mattina, quando alcuni passanti hanno notato una giovane donna seduta sul parapetto, con i piedi nel vuoto, del ponte 'Dei Veneziani' che a Meldola scavalca il fiume Bidente. La giovane, a quanto pare da poco maggiorenne come riporta l'agenzia Ansa, pareva intenzionata a farla finita: sotto di lei un salto di una ventina di metri.

Guerina Amedei di Meldola ha compiuto 112 anni: è fra le prime cinque persone più anziane d'Italia

Giovedì 1 Febbraio 2018

I suoi segreti di lunga vita sono "mangiare poco, di tutto, senza troppi vizi e vivere i rapporti sempre con grande sincerità"

Guerina Amedei nata il 31 gennaio 1906

Con i suoi 112 anni compiuti mercoledì 31 gennaio 2018 Guerina Amedei di Meldola è la persona più anziana dell'Emilia-Romagna, "seguita" da un signore di Parma che ne ha 108. La precedono solo una signora in provincia di Firenze di 115 anni e 246 giorni; mentre con lei sono in totale tre coloro che in Italia hanno 112 anni. Dal 2009 la signora Amedei vive presso l'Istituzione Servizi sociali "Davide Drudi" (Casa di Riposo) di Meldola che ospita ben 7 ultracentenari di cui un solo uomo. L'età avanzata le ha indebolito il fisico, ma non la sua mente: Guerina è infatti ancora lucidissima.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

Rubate 400 E-Bike da un deposito a Bertinoro, sette persone denunciate

Martedì 30 Gennaio 2018
Foto d'archivio

Operazione dei carabinieri. Prodotte dalla Technogym, valore di oltre un milione di euro

Un incensurato campano di 57 anni denunciato per furto aggravato, altre sei persone per ricettazione. E' l'esito di un'indagine, peraltro ancora in corso, dei carabinieri di Meldola e Bertinoro, coordinati dalla procura di Forlì partita il 4 ottobre quando dal deposito di una cooperativa di autotrasporto di Bertinoro che le aveva in carico furono rubate, da una banda di professionisti, ben 400 'E-Bike', del valore di oltre un milione, prodotte dalla cesenate Technogym. 

"La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte" inaugura 'A Teatro in Famiglia' sabato 20 a Meldola

Venerdì 19 Gennaio 2018

Alle ore 21 lo spettacolo della compagnia Teatrino dell’Es apre la rassegna del Teatro Dragoni: speciale convenzione con i ristoranti cittadini

Una scena dello spettacolo

Sarà la compagnia Teatrino dell’Es ad inaugurare la nuova edizione della rassegna 'A Teatro in Famiglia' al Teatro Dragoni di Meldola. Sabato 20 gennaio, alle ore 21, la compagnia presenterà infatti La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte, uno spettacolo che si propone d’introdurre i bambini non solo al fascino dell’arte in ogni sua forma (classica, moderna, contemporanea) ma che vuole anche dare un contributo diretto nell’instillare quel rispetto che nasce dall’amore, condannando esplicitamente gli atti di vandalismo sul patrimonio artistico che, sempre più frequentemente, turbano i bellissimi musei italiani.

Al Teatro Dragoni di Meldola vengono servite Ricette d'amore

Giovedì 18 Gennaio 2018

Questa sera, giovedì 18 gennaio, va in scena il frizzante e irresistibile spettacolo con Maria Pia Timo, Cinzia Berti e altri protagonisti sulle donne di oggi

Il cast rosa di Ricette d'amore

La Stagione di Prosa del Teatro Dragoni di Meldola prosegue all’insegna della comicità. Questa sera, giovedì 18 gennaio, alle ore 21 andrà, infatti, in scena la commedia Ricette d’amore, un affresco spudorato e frizzante delle donne di oggi che farà ridere e riflettere sulla realtà che ci circonda.

A Meldola ha avuto inizio l’innovativo corso di specializzazione in estetica sociale

Lunedì 15 Gennaio 2018
Le partecipanti al corso di estetica sociale e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte

E' nato dall’accordo tra CNA Forlì-Cesena e Istituto Tumori della Romagna, è costituito da un’area comune di 150 ore e da tre percorsi specifici di 92 ore ciascuno: geriatrico, socio sanitario e oncologico

Alla presenza di illustri ospiti istituzionale è cominciato lunedì 15 gennaio a Meldola l’innovativo corso di specializzazione in estetica sociale, nato dall’accordo tra CNA Forlì-Cesena e Istituto Tumori della Romagna. Obiettivo del corso è formare esperti che esercitino trattamenti mirati su soggetti deboli, in condizioni di fragilità, sia con finalità estetiche sia di migliorare la qualità della vita preservandone la dignità e l’identità. La metodologia prevede, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo e studi di casi.

Rifiuti: arriva Alea Ambiente al posto di Hera dal 1° gennaio per Forlì e altri 12 Comuni

Venerdì 29 Dicembre 2017
Gli amministratori dei 13 Comuni della Romagna forlivese che nel giugno scorso hanno costituito Alea Ambiente

Obiettivo raccolta differenziata al 74%. Oltre al capoluogo gestirà il servizio a Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio

Presentazione ufficiale a Forlì, giovedì 28 dicembre, per Alea Ambiente spa, la società in house voluta da 13 Comuni della Romagna forlivese che dal primo gennaio 2018 subentrerà a Hera nella gestione dei rifiuti. I Comuni sono Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano e Tredozio. Il nome si rifà allo storico "alea iacta est" attribuito a Giulio Cesare nel varcare il fiume Rubicone.

La solidarietà vola al Conad Aeroporto di Forlì: donati 1300 euro allo Ior

Mercoledì 27 Dicembre 2017
La consegna del prezioso assegno

Il contributo andrà a finanziare il Progetto Moda. Il socio Mariotti: "Il rapporto con il territorio e l’attenzione verso le comunità caratterizzano il nostro modo di essere imprenditori nel commercio"

Milletrecento euro a sostegno delle attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Con questa importante donazione si è conclusa l’iniziativa di solidarietà avviata dal Conad Aeroporto in occasione delle feste. Il supermercato del Ronco ha deciso di devolvere in favore dello IOR 10 centesimi per ogni scontrino battuto dall’11 dicembre alla Vigilia di Natale.

Natale coi vampiri: a Meldola la cena della Vigilia è per ringraziare i donatori di sangue

Domenica 24 Dicembre 2017
Davide Santandrea, ravennate di origini, ideatore del progetto "Real Vampires"

L'organizzazione è della Lega italiana Real Vampires per la serata di domenica 24 dicembre

E' organizzata per la serata di domenica 24 dicembre la cena della Vigilia della Lega italiana Real Vampires, che a Meldola ha la sua sede. L'iniziativa conviviale in attesa del Natale è nata "come un gesto di ringraziamento e di rispetto verso queste persone che con la loro donazione aiutano tutti noi a stare in salute'' spiegano i veri "vampiri" meldolesi che hanno da tempo avviato la produzione già in fase avanzata di una serie di fiction da distribuire alle televisioni interessate e di due film sulle loro storie.

Meldola: è morto il senatore Stelio De Carolis investito da un’auto

Sabato 23 Dicembre 2017
Stelio De Carolis

Come cita una nota Ansa, Il senatore Stelio De Carolis, 80 anni, esponente di spicco del Partito repubblicano negli anni Ottanta e Novanta, è morto ieri sera, 22 dicembre, a Meldola, nel forlivese, dove abitava, travolto e ucciso da un'auto mentre attraversava via Primo Maggio. 

Giovanni Martinelli è il nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs

Lunedì 11 Dicembre 2017

Succede a Dino Amadori, pioniere della moderna oncologia e ideatore del progetto IRST nelle strutture dell'ex ospedale civile di Meldola

Giovanni Martinelli sarà il nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS per il prossimo triennio. Tra i massimi ematologi e ricercatori italiani, già membro del Comitato medico scientifico IRST, dall'1 gennaio 2018 succederà a Dino Amadori, pioniere della moderna oncologia, ideatore del progetto IRST e direttore scientifico IRST fin dall’avvio delle attività nel 2007 nelle strutture dell'ex ospedale civile di Meldola. Il cda IRST ha inteso creare e offrire al professor Amadori la qualifica di direttore scientifico emerito.

Il Gran Gala dello IOR a Cesena batte ogni record: 42.000 euro raccolti per il Progetto Margherita

Giovedì 7 Dicembre 2017
Circa 200 persone hanno preso parte al Gran Gala Ior assicurando un introito di oltre 40mila euro

Circa 200 le persone presenti al Teatro Verdi. Il presidente Amadori: "Lo Ior ha due anime: una scientifica e una più umana. Il Progetto Margherita rientra in questo secondo aspetto"

Ieri sera, mercoledì 6 dicembre, si è tenuto al Teatro Verdi di Cesena il Gran Gala IOR, appuntamento oramai giunto alla nona edizione che rappresenta l'evento di punta del calendario invernale dell'Istituto Oncologico Romagnolo. Come di consueto la partecipazione da parte di autorità locali, medici ma soprattutto rappresentanti delle principali realtà imprenditoriali del territorio, che da tempo sostengono le attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo, è stata nutrita: alla serata hanno infatti partecipato circa 200 persone, per un ricavato che ha battuto ogni record.

Aziende innovatrici e socialmente responsabili, diverse romagnole premiate dalla Regione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il gruppo dei vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', premio della Regione Emilia Romagna

Vittoria per i progetti del Consorzio Rimini Mare e della faentina Stafer, secondi posti per il 'Centro di recupero ambientale' di Edil Esterni Meldola, Cooperativa Tangram Forlì per il progetto 'Cavarei Lab' e ConfCooperative di Forlì-Cesena con il progetto 'Workers Buy-Out'

Investire sul talento dei giovani, l'inclusione e il benessere delle persone; promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco e comunicare il valore sociale dell'impresa. Sono questi i temi che emergono dai progetti vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', terza edizione del premio, voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro, per le migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. 

Va in scena al Teatro Dragoni di Meldola la commedia "Miseria & Nobiltà" resa celebre da Totò

Lunedì 4 Dicembre 2017
Una scena della commedia

Sipario mercoledì 6 dicembre alle 21 con la compagnia "Elsinor" per la regia di Michele Sinisi sul testo di Eduardo Scarpetta del 1888

La compagnia Elsinor presenterà mercoledì 6 dicembre alle 21 al Teatro Dragoni di Meldola "Miseria & Nobiltà", tratto dal celebre testo del 1888 di Eduardo Scarpetta e scritto dal regista Michele Sinisi e da Francesco Asselta. La storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca, costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, venne resa celebre al cinema da Totò (il Sciosciammocca più famoso) in particolare quando mette in tasca gli spaghetti.

Teatro Dragoni di Meldola: Francesco Montanari in "Poker" inaugura la nuova stagione mercoledì 15

Martedì 14 Novembre 2017

Alle ore 21 in scena la divertente suspence comedy Poker di Patrick Marber, già autore del pluripremiato Closer

Francesco Montanari

Francesco Montanari e la Compagnia Gank inaugureranno la nuova stagione del Teatro Dragoni di Meldola, mercoledì 15 novembre alle ore 21, con la divertente suspence comedy Poker di Patrick Marber, già autore del pluripremiato Closer. La pièce, interpretata anche da Massimo Brizi, Alberto Giusta, Aldo Ottobrino, Matteo Sintucci e Federico Vanni, è diretta da Antonio Zavatteri.

Istituto Romagnolo Tumori, secondo il Csm non c'è incompatibilità per il presidente Renato Balduzzi

Giovedì 9 Novembre 2017
La sede dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (foto d'archivio)

Può rimanere al suo posto l'ex ministro della Salute, consigliere laico del Consiglio superiore della Magistratura, che sulla questione però si divide

"Non sono ravvisabili motivi di incompatibilità tra la carica di presidente del Consiglio di amministrazione dell'Irst e quella di consigliere del Csm": con questa motivazione - come riporta l'agenzia Ansa - il plenum del Consiglio superiore della Magistratura ha stabilito che uno dei suoi consiglieri laici, l'ex ministro della Salute Renato Balduzzi, può rimanere al suo posto, nonostante non si sia mai dimesso dall'incarico di presidente dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori e la legge che ha istituito il Consiglio superiore vieti ai componenti eletti dal Parlamento di far parte dei consigli di amministrazione di società commerciali.

Sanità, inchiesta 'Malacarne: Bignami (FI) chiede controlli sui cibi forniti a scuole ed ospedali

Giovedì 9 Novembre 2017

Il capogruppo azzurro vuole sapere quale appalto abbia vinto in Emilia-Romagna la ditta coinvolta nelle indagini

Quali azioni intende adottare la Regione per 'implementare' i controlli sui cibi forniti agli enti locali, alle scuole e alle mense? E’ quanto chiede, sulla scia dell’indagine giudiziaria 'Malacarne', Galeazzo Bignami, capogruppo di FI, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale.

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

E.N.P.A.: il 7 e l’8 ottobre in 200 piazze italiane si festeggiano gli animali

Giovedì 28 Settembre 2017

Il 7 e 8 ottobre, nelle piazze italiane, torna l’appuntamento a cui gli amici degli animali partecipano ogni anno sempre più numerosi: la Giornata degli Animali. Oltre 120 Sezioni Enpa coinvolte in tutto il Paese; più di 500 volontari presenti in 200 piazze; decine di migliaia di persone sensibilizzate alla tutela degli animali. Sono questi i numeri della quindicesima edizione di questa giornata di festa che darà la possibilità a milioni di italiani di dimostrare la loro solidarietà per gli animali.

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Nuova Farmacia Oncologica unica per la Romagna a Meldola, accanto all'Irst

Martedì 18 Luglio 2017
I partecipanti alla presentazione del progetto della nuova Farmacia Oncologica unica a Meldola

Presentato il progetto con investimento complessivo da circa 4,5 milioni di euro, di cui 1,5 finanziati dalla Regione: sarà operativa entro il 2020

Produrrà farmaci oncologici per le sedi Irst Irccs e Ausl della Romagna, assicurando ai pazienti la più alta qualità e innovatività dei preparati e al sistema sanitario i massimi livelli di efficienza e produttività. Si tratta della nuova Farmacia Oncologica unica, il cui progetto è stato presentato all'Irst di Meldola. 

Sanità: l'Irst di Meldola conferma il bilancio positivo e il presidente Renato Balduzzi

Martedì 18 Luglio 2017
La sede dell'Istituto Tumori della Romagna, a Meldola (foto d'archivio)

L'assemblea dei soci approva l'esercizio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro e rinnova il consiglio di amministrazione

L'Assemblea dei soci dell'Istituto Tumori della Romagna, l'Irst di Meldola, ha approvato il bilancio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro, positivo per il quinto anno consecutivo. 

FlyE-R, il 14 luglio a Rocca delle Caminate una giornata sulla ricerca in aeronautica

Domenica 2 Luglio 2017
Il tecnopolo di Forlì Cesena (immagine tratta dal sito ufficiale)

L'Università di Bologna ha organizzato il 14 luglio al Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle caminate (Meldola) l'incontro FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese. L’evento permetterà un confronto tra il mondo accademico e industriale con l’obiettivo di favorire la creazione di una partnership strategica territoriale, che giochi ruoli di maggiore rilievo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

"Good sun good skin": lo IOR, il 29 giugno, a Cesenatico per la prevenzione del melanoma

Lunedì 26 Giugno 2017
L'equipe dello Skin Cancer Unit dell'IRST di Meldola

Prosegue “Good Sun Good Skin”, l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello IOR, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. 

Merkel elogia Rimini e la Romagna: «Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi»

Giovedì 22 Giugno 2017
L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Angela Merkel

Incontro della Cancelliera tedesca con i rappresentanti dell’Emilia Romagna che hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest: invito a visitare la regione

«Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi». Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

'Branco' di studenti rapina un negozio di abbigliamento a Forlì, denunciati otto giovani

Giovedì 15 Giugno 2017
Foto di repertorio

Sei sono minorenni. Il fatto è avvenuto la mattina del 13 maggio: la titolare del negozio, 80enne, impaurita da un'eventuale aggressione

Otto ragazzi, di cui sei minorenni, sono stati denunciati dalla squadra mobile della questura di Forlì-Cesena per rapina in concorso. Il fatto risale alla mattinata del 13 maggio quando il "branco", composto in gran parte da 15enni residenti fra Cusercoli e Meldola, sull'Appennino forlivese, dopo aver marinato la scuola (sono tutti studenti dell'istituto tecnico commerciale industriale e geometra di Forlì), è entrato in un negozio di abbigliamento nel centro città. 

Cerca di speronare l'auto della ex moglie, arrestato per stalking un operaio forlivese 52enne

Martedì 13 Giugno 2017
Foto di repertorio

Intervento dei carabinieri di Meldola: l'uomo era da poco uscito di galera per lo stesso tipo di reato

Era uscito da pochi giorni dal carcere a seguito di una condanna per stalking nei confronti dell'ex moglie, ma è rapidamente tornato dietro le sbarre per il medesimo reato. I carabinieri di Meldola hanno infatti arrestato un operaio 52enne colto in flagranza mentre, nonostante il divieto ad avvicinarsi alla sua ex, stava tentando ripetutamente di speronare la vettura guidata dalla donna. L'uomo è stato così riportato in carcere, accusato di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it