Sabato 15 Dicembre 2018

Meldola

Lavoratori agricoli. La Cassa Integrazione Malattia del settore festeggia cinquant’anni di attività

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Una vista della Rocca di Bertinoro, dove ha sede il CEUB (foto d'archivio)

Venerdì 14 al Centro residenziale universitario di Bertinoro le celebrazioni di Cimla delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Nell’occasione verrà donata una borsa di studio a un neo laureato della Scuola di agraria Corso di laurea in viticoltura ed enologia

Cinquant’anni di attività sul territorio a supporto dei lavoratori in agricoltura. A celebrarli è C.I.M.L.A, Cassa Integrazione Malattia Lavoratori Agricoli delle province di Forlì-Cesena e Rimini, nata mezzo secolo fa come strumento per erogare prestazioni e sussidi nel settore agricolo. Venerdì 14 dicembre, alle 9.30, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) si celebrerà questo lungo e importante percorso insieme a coloro che hanno collaborato alla costruzione e allo sviluppo della Cassa dalla nascita ad oggi.

Teatro. Il Misantropo di Moliere al Dragoni di Meldola, in scena la Factory Compagnia Transadriatica

Lunedì 10 Dicembre 2018
Una scena dello spettacolo

L'11 dicembre, inizio spettacolo ore 21

Martedì 11 dicembre alle 21 il Teatro Dragoni di Meldola ospita lo spettacolo Il Misantropo, rilettura contemporanea del testo classico di Molière portato in scena dalla Factory Compagnia Transadriatica con la regia di Tonio De Nitto e l’adattamento di Francesco Niccolini. La pièce è realizzata in co-produzione con Accademia Perduta/Romagna Teatri. La tournée romagnola dello spettacolo proseguirà il 12 dicembre sempre alle 21 al Teatro Masini di Faenza.

Degrado a Doria Pamphili. La denuncia di Laura Stradaroli di Lista Civica 'Un sogno per Meldola'

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto inviate da Laura Stradaroli

“Chiuso per cattivo servizio di pulizie” è questo ciò che si legge da giorni nel cartello affisso alla porta della sede dell'archivio storico, chiuso al pubblico per protesta. A denunciare la situazione di degrado è Laura Stradaroli, candidata sindaco della lista civica “Un sogno per Meldola” alle prossime elezioni 2019, interpellata da alcuni cittadini che lamentavano da giorni immondizia lungo le scale e davanti alla porta dell'archivio.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Dalla Sagra del Tortellone Sanpatriziese arrivano 16.000 euro contro il cancro

Martedì 20 Novembre 2018
Si rinnova la vicinanza tra la Sagra del Tortellone Sanpatrizese e lo Ior

Il contributo andrà a sostenere i servizi d’assistenza gratuiti per i pazienti oncologici dell’Ospedale “Umberto I” di Lugo e la ricerca scientifica nei laboratori dell'Irst

Ieri sera, lunedì 19 novembre, i volontari dell’Associazione Sagra del Tortellone Sanpatriziese si sono ritrovati per la tradizionale serata in cui si celebrano i risultati dell’evento, giunto ad agosto alla sua trentaquattresima edizione. Alla serata era presente anche una nutrita delegazione dell’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione a cui viene tradizionalmente donato il ricavato dell’iniziativa.

Sanità. L'Irst in uno studio sull’efficacia della mammografia come screening del tumore al seno

Lunedì 19 Novembre 2018

Screening al seno: l’Irst di Meldola è in uno studio europeo che metterà a confronto l’approccio standard e quello personalizzato. Sono 85mila i pazienti coinvolti, 23 i centri europei partecipanti (tra cui appunto IRST IRCCS, AUSL della Romagna e IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia) coordinati dall’istituzione francese Unicancer grazie a un finanziamento complessivo di 12.5 milioni di euro: MyPeBS mira a definire l’efficacia dell’attuale metodo di screening del tumore al seno tramite mammografia e nuovi approcci basati su rischio clinico e biopsia liquida.

Solidarietà. Cia-Conad per lo IOR: donate 45 mila euro dalle vendite da aprile ad ottobre 2018

Giovedì 15 Novembre 2018

Si è concluso con 45mila euro erogati a IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, il progetto Benessere è equilibrio promosso da Commercianti Indipendenti Associati/Conad. La somma rappresenta l’1% delle vendite dei mesi di aprile e ottobre dei prodotti a marchio Verso Natura, nei circa 180 negozi Conad di Romagna, Marche e San Marino e sarà impiegata da IOR per il servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici, ovvero un team di operatrici socio-sanitarie e psiconcologhe che aiuteranno gratuitamente i malati e i loro familiari al loro domicilio durante le fasi più difficili della malattia.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Coldiretti e e IRST sperimentano in Romagna gli effetti dell'alimentazione simbiotica

Mercoledì 14 Novembre 2018
Sindaci, personale medico e dirigenziale IRST, gli agricoltori aderenti al Consorzio e i responsabili Coldiretti

Nuovo studio: creato il primo "bio-distretto" nella Vallata del Bidente

Quali sono gli effetti del consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e simbiotica sul microbiota umano? A questa domanda punta a rispondere lo studio promosso dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST), IRCCS, in collaborazione con Università di Bologna, Consorzio Eco-Simbiotico e Coldiretti Forlì-Cesena. Si tratta di uno studio interventistico che intende analizzare la variazione della flora intestinale dei partecipanti, che per 30 (trenta) giorni seguiranno un regime alimentare con alimenti provenienti da agricoltura simbiotica.

Lavoro. Rinnovato il contratto per dirigenti e ricercatori dell'Irst di Meldola

Giovedì 8 Novembre 2018
L'ingresso dell'Istituto Romagnolo Ricerca sui Tumori (foto d'archivio)

Dopo quasi un anno di trattativa

Dopo quasi un anno di trattativa, con la partecipazione attiva e proficua dei professionisti interessati, lunedì 5 novembre è stato siglato il rinnovo del contratto della Dirigenza della Ricerca e Tecnostruttura dell'Istituto IRST di Meldola con riconoscimento IRCCS. Come spiega una nota delle segreterie sindacali unitarie, l'accordo che interessa più di cento dirigenti prevede un incremento stipendiale di 3.100 euro, l'assegnazione ad incarico superiore a non meno di 18 professionisti e la trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato di 3 Dirigenti Ricercatori.

Strade dissestate. Santuopoli di Etica&Mente: Bidentina, tratto pericoloso per colpa dell'acqua

Venerdì 2 Novembre 2018

Annunziata Santopuoli presidente di Etica&Mente interviene sulle condizioni di scarsa sicurezza di via I° Maggio a Meldola dopo che gli abitanti si sono rivolti all'associazione per denunciare, per la seconda volta in quattro anni, la mancata manutenzione e i lavori necessari per la raccolta delle acque piovane. E i residenti Edgardo Bartoli e Gianfranco Giorgini, con tanto di fotografie, si erano già rivolti agli uffici competenti del Comune.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Convegno sui tumori urologici mercoledì 31 all'Irst di Meldola

Martedì 30 Ottobre 2018
L'ingresso dell'Istituto Romagnolo Ricerca sui Tumori (foto d'archivio)

Prima iniziativa del programma di novembre sulla prevenzione

Si terrà mercoledì 31 ottobre in Sala Tison all'Irst Irccs di Meldola un "convegno aperto al pubblico con i massimi esperti nazionali di carcinoma a carico di prostata, rene, vescica e vie urinarie" intitolato 'Precision medicine nel trattamento dei tumori urologici'. L'incontro, organizzato dal Gruppo di Patologia uro-ginecologico Irst diretto da Ugo De Giorgi, in collaborazione con l'Istituto oncologico romagnolo, "rappresentera' - fanno sapere dall'Istituto - la prima di varie iniziative che lo Ior mettera' in campo per sensibilizzare gli uomini sull'importanza di prevenzione e diagnosi precoce per tutto il mese di novembre". 

Meldola. La candidata sindaco Stradaroli: “Necessario intervenire in via Bruno”

Lunedì 22 Ottobre 2018

“Dopo più di un anno dalle segnalazioni l'Amministrazione scarica la responsabilità”

“Dopo più di un anno dalle segnalazioni l'amministrazione non è ancora intervenuta per ripristinare il manto stradale il cui abbassamento è causa di forti vibrazioni e di incidenti”. A fare la denuncia è Mattia Cedioli, rappresentante degli abitanti di via Giordano Bruno che, a Meldola, è uno dei tratti più praticati, prolungamento di via Mazzini che porta al ponte dei Veneziani. “Di recente si è verificato l'ennesimo incidente rilevato dai carabinieri – racconta Cedioli – un ragazzo in motore è caduto a terra dopo aver superato il pezzo critico, ma non è il solo, anche i ciclisti sono vittime del dislivello”. 

"Benessere è equilibrio". Ripartito a ottobre il progetto di prevenzione Cia-Conad e Ior

Giovedì 4 Ottobre 2018

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana

Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo).
Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa. Meno barriere e più ascensori: via libera ai contributi dalla Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

Montalti: “In arrivo 1.340.000 euro alla provincia di Forlì-Cesena per finanziare interventi nelle abitazioni private”

"Garantire piena autonomia e dignità delle persone disabili è un principio di civiltà fondamentale su cui si basano le politiche sociali della Regione Emilia-Romagna". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della ripartizione della prima parte dei 29 milioni di euro concessi dal ministero, in tre anni, all'Emilia-Romagna. 

Incidente. Pedone investito da motociclista a Meldola ha riportato gravi ferite

Venerdì 28 Settembre 2018

Nella serata del 27 settembre, alle 18,45 circa, un uomo di 31 anni è stato investito da un motociclista a Meldola, in via Giuseppe Mazzini. Il pedone, avendo riportato gravi ferite, è stato trasportato con codice 3 all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Biblioteca Malatestiana. Il Direttore dell'Irst Dino Amadori presenterà il suo libro il 27 settembre

Mercoledì 26 Settembre 2018
Dino Amadori

Giovedì 27 settembre alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Cesena), Dino Amadori, il Direttore dell’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) di Meldola, presenterà la sua autobiografia “Anima e coraggio. La mia vita contro il cancro” (Minerva Edizioni, 2018). Al centro del volume le storie di chi dedica la propria intera esistenza alla lotta contro il cancro.

Terremoto. Lieve scossa sull'Appennino Forlivese: nessun danno a persone o cose

Mercoledì 19 Settembre 2018
I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una magnitudo 2.5 Richter

Registrata alle 11.54, di magnitudo 2.5, con epicentro nella vallata del Tramazzo, a nord di Modigliana

Lieve scossa di terremoto in mattinata sull'Appennino forlivese. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha infatti registrato un evento alle 11.54 con magnitudo 2.5 della scala Richter, nella vallata del Tramazzo, con epicentro a nord di Modigliana e ad una profondità di 20 chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose.

Ricerche Irst. Giovane ravennate premiata per uno studio sul tumore al fegato

Venerdì 14 Settembre 2018
Giorgia Marisi è una dei tre ricercatori under 35 al mondo selezionati per presentare il proprio lavoro

Riconoscimento internazionale alla giovane Giorgia Marisi, in questi giorni a Londra per presentare gli importanti risultati di uno studio sull’epatocarcinoma

Un ulteriore prestigioso riconoscimento internazionale si va ad aggiungere al curriculum della giovane ricercatrice del Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS, Giorgia Marisi. Grazie ai promettenti risultati ottenuti in uno studio sull’epatocarcinoma condotto insieme al dr. Andrea Casadei Gardini, entrambi facenti parte dell’équipe del Gruppo di patologia gastroenterico coordinato dal dr. Luca Frassineti, è stata, infatti, selezionata per partecipare come relatrice all’International Liver cancer Association (ILCA), il più importante congresso mondiale sul tumore al fegato che si sta svolgendo in questi giorni a Londra (14-16 settembre).

Wellfare. Il Cammino e Tangram si uniscono: nasce CavaRei Impresa Sociale

Giovedì 13 Settembre 2018
Nella foto: Gianluca Zattini (sindaco di Meldola) e Michela Schiavi (vicepresidente CavaRei IS) insieme ai membri del Lions Club Meldola
{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Verrà girato a Meldola “Il Morso del Lupo”, film tratto dal libro di Davide Santandrea

Mercoledì 12 Settembre 2018
Davide Santandrea

Cercasi licantropi e vampiri per il casting

E' appena finita la produzione della serie tv "l'Ombra del Diario" (Già in distribuzione sul canale americano CW) e si gira a Meldola il primo film dedicato ai real werewolves e real vampires. Il film, intitolato “Il Morso del Lupo”, è tratto da un libro scritto dal meldolese Davide Santandrea intitolato “Il Diario della Bestia” e sarà girato dalla neo-regista Caterina Minezzi, appena diplomata all'Accademia del Cinema Nazionale di Bologna.

Rifiuti. Legambiente: "Bene a Forlì l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta di Alea"

Martedì 11 Settembre 2018

Il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà proprio in questa città il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

"Bene" a Forli' l'avvio della trasformazione del servizio di raccolta, mentre a Ravenna serve "un cambio di passo" per l'applicazione del Piano regionale rifiuti. Legambiente mette la lente d'ingrandimento sulla gestione dei rifiuti urbani in Romagna nel 2017, facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione. Con il territorio che risulta "tendenzialmente indietro" rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e "molto lontane" dagli obiettivi del Piano rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

Libri. "Anima e Coraggio": mercoledì 12 l'autobiografia del professor Dino Amadori a Villa Carpena

Martedì 11 Settembre 2018
Dino Amadori, presidente dell'Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico emerito dell'IRSTT

Dalle 20.30 presentazione del volume, preceduta da una cena di beneficenza: il ricavato dell'evento andrà a sostegno della ricerca scientifica e dei servizi di assistenza gratuita dei pazienti oncologici della Romagna

Nuovo appuntamento con 'Anima e Coraggio', l'autobiografia professionale di Dino Amadori, presidente dell'Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico emerito dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori. Amadori, fa sapere l'Istituto oncologico, alle 20.30 di mercoledì 12 settembre "sarà al Circolo Tennis Villa Carpena a Forlì per parlare di passato, presente e futuro della lotta contro il cancro". 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Comune di Meldola. Protocollate le 655 firme per la petizione sulla raccolta rifiuti

Sabato 25 Agosto 2018
Raccolta firme Meldola

Anche a Meldola sono state consegnate al protocollo le 655 firme raccolte per nuovi accordi sulla raccolta rifiuti differenziata dopo le polemiche dei cittadini che si erano visto consegnare i bidoni di Alea senza un criterio che tenesse in considerazione le difficoltà oggettive e logistiche degli utenti. Ora si aspetta la risposta del primo cittadino Gianluca Zattini per un incontro pubblico insieme al direttore dell'azienda. Ad attivare la petizione è stata l'associazione culturale meldolese Etica&Mente che con i suoi volontari ha raccolto, oltre alle firme, anche una serie di problematiche facendosi portavoce di una parte dei cittadini.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Aprono i cantieri nel territorio di Forlì-Cesena con i 4 milioni della Provincia

Sabato 11 Agosto 2018
I lavori interessano le strade provinciali di Forlì-Cesena (foto di repertorio)

Tanti gli interventi in corso e al via. L'ente: "Ma i fondi non sono sufficienti per tutti i 1057 chilometri della rete di competenza"

I 4 milioni messi a bilancio dalla Provincia di Forli'-Cesena per le sue strade cominciano a diventare cantieri. Stanno per concludersi le procedure di gara per la pista ciclo-pedonale lungo la SP 33 "Gatteo" nel tratto compreso tra la rotonda "Antonelli", intersezione con via Pascoli, e la rotonda di ingresso al casello autostradale A14 "Valle del Rubicone", lavori comprendenti anche il rifacimento della pavimentazione stradale in alcuni tratti. L'importo complessivo dell'intervento e' di 117.864 euro, 93.200 dei quali per lavori e si parte in settembre per una durata complessiva dei lavori di 100 giorni. Gia' due settimane fa sono invece cominciati i lavori per la rotatoria tra la provinciale 72 "Monda" e la ex statale 310 "Del Bidente", che avranno una durata di 180 giorni e un importo contrattuale di euro 157.196 e complessivo dell'intervento da quadro economico di euro 239.500. 

Turismo. Romagna Terra del Buon Vivere: si punta ora su TV, rivista e story-telling

Mercoledì 8 Agosto 2018
Monica Fantini, coordinatrice della cabina di regia, con l'assessore comunale Lubiano Montaguti

Proseguono le iniziative del protocollo di intesa sul marketing territoriale

Prosegue, attraverso una serie di iniziative, il progetto di marketing territoriale “Terra del Buon Vivere” volto a promuovere la Romagna. La scorsa settimana si sono riuniti nella sede della Fondazione di Forlì i sottoscrittori del protocollo di intesa siglato nel 2016 da 10 enti pubblici e privati del territorio provinciale (Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì e di Cesena, Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, dei Comuni della Valle del Savio e dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì e di Cesena, GAL “l’Altra Romagna”) per potenziare e innovare l’attrattività turistica del territorio attraverso una politica basata sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, in linea con lo spirito della Legge Regionale sull’Ordinamento Turistico Regionale, ovvero sulle politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

Artigiani. CNA Forlì-Cesena resta aperta per ferie

Martedì 7 Agosto 2018
Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena

Fino al 24 agosto presidi territoriali in tutta la provincia, vicini alle imprese anche in piena estate

Per garantire la vicinanza e i servizi alle imprese associate, CNA Forlì-Cesena ha scelto da tempo di non chiudere i propri uffici durante l’estate, ma semplicemente di ridurre l’orario di apertura al pubblico e prevedere coperture con personale più ridotto. Un modo concreto per garantire la continuità delle attività di consulenza e dei servizi, anche per chi ad agosto lavora normalmente e ha bisogno di rivolgersi alla sua associazione. Perciò nel periodo dal 6 al 24 agosto gli uffici sul territorio provinciale resteranno aperti ma con orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Nasce CNA Welfare, nuova piattaforma per il welfare aziendale a Forlì-Cesena

Mercoledì 25 Luglio 2018
I firmatari dell'accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest

CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest presentano il nuovo portale per offrire servizi ai dipendenti. Un progetto locale che è anche un potenziale nuovo mercato per le imprese

Nasce oggi la nuova piattaforma per erogare servizi di welfare ai dipendenti delle imprese del territorio, grazie a un accordo stretto tra CNA Forlì-Cesena e Welfare Gratis/Tippest, che è stato presentato mercoledì 25 luglio a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesco Ferro e Franco Napolitano, rispettivamente vicepresidente e direttore generale di CNA Forlì-Cesena, e Luigi Angelini, CEO di Welfare Gratis/Tippest. Le recenti riforme e le evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del welfare aziendale, cioè dello strumento contrattuale con cui le imprese possono offrire beni e servizi ai propri dipendenti. Non solo come mezzo con cui migliorare la loro condizione, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione.

Misure anti-siccità. Divieto di prelevare acqua in tutti i fiumi della provincia di Forlì-Cesena

Martedì 24 Luglio 2018
Foto di repertorio

Qualche giorno fa l'Arpae aveva disposto analoga misura per il Montone e affluenti. Unica eccezione il torrente Rabbi e affluenti

E' in vigore da oggi - martedì 24 luglio - il divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d’acqua superficiale nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, fatta eccezione del torrente Rabbi e suoi affluenti. Lo ha disposto l'Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia, dandone comunicazione con una dettagliata nota. Questa disposizione si va ad aggiungere a quella del 19 luglio scorso relativa al divieto di prelievo dal fiume Montone ed affluenti.

Sanità. In arrivo un nuovo test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.

Lunedì 16 Luglio 2018
Giovanni Martinelli, direttore scientifico di IRST

Ansa Emilia Romagna informa dell'arrivo un nuovo test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Questo nuovo test, che gode di un brevetto mondiale, è stato reso possibile dalla collaborazione fra l'Irst, l'istituto per lo studio e la cura dei tumori e il gruppo Diatech.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it