Martedì 26 Settembre 2017

Meldola

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Nuova Farmacia Oncologica unica per la Romagna a Meldola, accanto all'Irst

Martedì 18 Luglio 2017
I partecipanti alla presentazione del progetto della nuova Farmacia Oncologica unica a Meldola

Presentato il progetto con investimento complessivo da circa 4,5 milioni di euro, di cui 1,5 finanziati dalla Regione: sarà operativa entro il 2020

Produrrà farmaci oncologici per le sedi Irst Irccs e Ausl della Romagna, assicurando ai pazienti la più alta qualità e innovatività dei preparati e al sistema sanitario i massimi livelli di efficienza e produttività. Si tratta della nuova Farmacia Oncologica unica, il cui progetto è stato presentato all'Irst di Meldola. 

Sanità: l'Irst di Meldola conferma il bilancio positivo e il presidente Renato Balduzzi

Martedì 18 Luglio 2017
La sede dell'Istituto Tumori della Romagna, a Meldola (foto d'archivio)

L'assemblea dei soci approva l'esercizio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro e rinnova il consiglio di amministrazione

L'Assemblea dei soci dell'Istituto Tumori della Romagna, l'Irst di Meldola, ha approvato il bilancio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro, positivo per il quinto anno consecutivo. 

FlyE-R, il 14 luglio a Rocca delle Caminate una giornata sulla ricerca in aeronautica

Domenica 2 Luglio 2017
Il tecnopolo di Forlì Cesena (immagine tratta dal sito ufficiale)

L'Università di Bologna ha organizzato il 14 luglio al Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle caminate (Meldola) l'incontro FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese. L’evento permetterà un confronto tra il mondo accademico e industriale con l’obiettivo di favorire la creazione di una partnership strategica territoriale, che giochi ruoli di maggiore rilievo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

"Good sun good skin": lo IOR, il 29 giugno, a Cesenatico per la prevenzione del melanoma

Lunedì 26 Giugno 2017
L'equipe dello Skin Cancer Unit dell'IRST di Meldola

Prosegue “Good Sun Good Skin”, l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello IOR, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. 

Merkel elogia Rimini e la Romagna: «Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi»

Giovedì 22 Giugno 2017
L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Angela Merkel

Incontro della Cancelliera tedesca con i rappresentanti dell’Emilia Romagna che hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest: invito a visitare la regione

«Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi». Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

'Branco' di studenti rapina un negozio di abbigliamento a Forlì, denunciati otto giovani

Giovedì 15 Giugno 2017
Foto di repertorio

Sei sono minorenni. Il fatto è avvenuto la mattina del 13 maggio: la titolare del negozio, 80enne, impaurita da un'eventuale aggressione

Otto ragazzi, di cui sei minorenni, sono stati denunciati dalla squadra mobile della questura di Forlì-Cesena per rapina in concorso. Il fatto risale alla mattinata del 13 maggio quando il "branco", composto in gran parte da 15enni residenti fra Cusercoli e Meldola, sull'Appennino forlivese, dopo aver marinato la scuola (sono tutti studenti dell'istituto tecnico commerciale industriale e geometra di Forlì), è entrato in un negozio di abbigliamento nel centro città. 

Cerca di speronare l'auto della ex moglie, arrestato per stalking un operaio forlivese 52enne

Martedì 13 Giugno 2017
Foto di repertorio

Intervento dei carabinieri di Meldola: l'uomo era da poco uscito di galera per lo stesso tipo di reato

Era uscito da pochi giorni dal carcere a seguito di una condanna per stalking nei confronti dell'ex moglie, ma è rapidamente tornato dietro le sbarre per il medesimo reato. I carabinieri di Meldola hanno infatti arrestato un operaio 52enne colto in flagranza mentre, nonostante il divieto ad avvicinarsi alla sua ex, stava tentando ripetutamente di speronare la vettura guidata dalla donna. L'uomo è stato così riportato in carcere, accusato di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. 

Droga: stroncato giro di marijuana tra Forlì e Roma, arrestate 7 persone

Giovedì 8 Giugno 2017
Foto di repertorio

Operazione dei carabinieri della compagnia Cassia, coadiuvati dai militari di Meldola, per smantellare un'organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti

E' di sette arresti il bilancio di un'operazione dei carabinieri che hanno smantellato un giro di spaccio di stupefacenti tra Roma Nord e Forlì. I carabinieri della compagnia Cassia, coadiuvati dai carabinieri di Meldola, al termine di un'indagine coordinata dal Gruppo reati gravi contro il patrimonio e stupefacenti della Procura di Roma, diretto dal procuratore aggiunto Lucia Lotti, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone. Tre sono finiti in carcere, 4 agli arresti domiciliari mentre a uno è stato notificato l'obbligo di presentazione agli uffici della polizia giudiziaria. 

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

Voce all’Innovazione: la giornata Data Analitycs

Lunedì 29 Maggio 2017

L’evento a Rocca delle Caminate il 31 maggio

Nella sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle Caminate (strada Meldola Rocca delle Caminate, Meldola) è previsto mercoledì 31 maggio dalle ore 10 il secondo appuntamento del ciclo di eventi “Voce all’innovazione”, promosso da Ser.In.Ar., unitamente al proprio Centro Studi Antares, ad Aster - Area S3, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, finalizzati a favorire una reale connessione fra il comparto della ricerca universitaria e il tessuto delle imprese

Stampa a Ruggine e Cuore Buono d’Italia nel progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi

Mercoledì 24 Maggio 2017

Giornata conclusiva al teatro G.A. Dragoni di Meldola, del progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi: buona la partecipazione registrata al programma 2017, che CNA Forlì-Cesena ha dedicato alla “Stampa a Ruggine” ed al “Cuore Buono d’Italia". Al percorso hanno partecipato cinque classi dell’Istituto M. Marinelli di Forlimpopoli e una dell’Istituto Dante Alighieri di Meldola, per un totale di 150 alunni.

"Voce all’Innovazione": il 22 maggio a Rocca delle Caminate la giornata dei materiali avanzati

Domenica 21 Maggio 2017
Rocca delle Caminate

Alla sede meldolese del Tecnopolo di Forlì-Cesena il primo di una serie di appuntamenti finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese

Alla sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle Caminate (strada Meldola Rocca delle Caminate, Meldola) è previsto domani, lunedì 22 maggio, dalle ore 10 il primo di una serie di appuntamenti, promossi da Ser.In.Ar., unitamente al Centro Studi Antares, ad Aster - Area S3, denominati “Voce all’innovazione – Business Idea Generation Lab”, finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese.

Blocco assunzioni all'Irst di Meldola, la Cgil rompe gli indugi: «Noi aiutiamo chi farà ricorso»

Martedì 2 Maggio 2017
L'Irst di Meldola

Da tempo si attendono 46 professionisti e stabilizzazione del personale precario: «Con una mano si distribuiscono prebende e con l'altra mano si impediscono assunzioni di qualità»

L'Irst di Meldola da troppo tempo aspetta l'assunzione di 46 professionisti indispensabili alla sua attività e la stabilizzazione del personale con oltre 36 mesi di lavoro precario. Così la Cgil di Forlì, «stanca di limitarsi alla denuncia dello sperpero di risorse pubbliche, delle continue lesioni dei diritti di questi operatori e sempre più preoccupata per i disservizi inevitabili che si creano», annuncia il «pieno supporto tecnico ai lavoratori che intendono rivolgersi al Giudice del lavoro per vedersi riconoscere il diritto all'assunzione a tempo indeterminato».

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

Unione Comuni Romagna forlivese, sindacati all'attacco: «Basta parole, dopo tre anni ora i fatti»

Martedì 18 Aprile 2017
Davide Drei, presidente dell'Unione Comuni della Romagna forlivese, destinatario della lettera dei sindacati (foto Blaco)

Dura lettera al presidente Davide Drei e ai sindaci: mercoledì 19 assemblea-presidio nel salone comunale di piazza Saffi proclamando lo stato di agitazione. Minacciate «ulteriori azioni di protesta, anche in concomitanza di importanti eventi quali le tappe del Giro d'Italia»

Dopo tre anni dall'avvio «tutte le parole» sull'Unione dei Comuni della Romagna forlivese «sono rimaste mere promesse da marinaio». E' il duro affondo con cui si apre la lettera di Cigl, Cisl e Uil e della Rsu, al presidente dell'Unione, Davide Drei, e ai sindaci di questo territorio, cui segue la lista dei problemi «urgenti e non più procrastinabili». 

"I suoceri albanesi" in scena al Teatro Dragoni di Meldola mercoledì 19

Martedì 18 Aprile 2017
Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi in una scena dello spettacolo

Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi i protagonisti della commedia di Gianni Clementi: sipario alle ore 21

Dopo un'iniziale variazione di data di rappresentazione, mercoledì 19 aprile, alle ore 21, il Teatro Dragoni di Meldola ospiterà sul palcoscenico I suoceri albanesi, commedia di Gianni Clementi interpretata da Francesco PannofinoEmanuela Rossi, Andrea Lolli, Silvia Brogli, Maurizio Pepe, Filippo Laganà ed Elisabetta Clementi. La regia è firmata da Claudio Boccaccini.

Preso dai Carabinieri di Meldola: 33enne gestiva un ingente commercio di stupefacenti

Domenica 2 Aprile 2017
Foto Blaco

I Carabinieri di Meldola hanno arrestato R.A., 33enne marocchino non in regola col permesso di soggiorno già con precedenti, “gestore” di un ingente commercio di stupefacenti. Nell’operazione sono stati sequestrati 4,5 chili di hashish in panetti e ovuli e 4mila euro in contanti. 

Il 2 aprile al Teatro Dragoni di Meldola il Lions Club Forlì organizza una sfilata di moda benefica

Venerdì 31 Marzo 2017

La sfilata di moda avrà inizio alle 18.00 e ha lo scopo di raccogliere fondi per donare un cane guida a un uomo di Taranto non vedente. Il biglietto, che potrà essere acquistato al botteghino del teatro a partire dalle 17.00 del 2 aprile, ha un costo di 10€

Per l’ottavo anno consecutivo il Lions Club Forlì Host organizza una sfilata di moda per raccogliere fondi per iniziative umanitarie. “Moda e solidarietà” è il titolo della manifestazione che, grazie alla collaborazione con il Leo Club, il comune di Meldola e il suo Sindaco Gian Luca Zattini, si svolgerà domenica 2 aprile alle 18.00, per la seconda volta, presso il Teatro Dragoni di Meldola. Quest’anno il ricavato verrà utilizzato per donare un cane guida ad un non vedente di Taranto.

Montagna, stanziati 5 milioni dalla Regione per strade e turismo

Mercoledì 29 Marzo 2017
Una veduta panoramica dell'appennino tosco-romagnolo

Alla provincia di Forlì-Cesena 938 mila euro per le tre Unioni di Comuni, 286 mila euro all'Unione dei Comuni della Valmarecchia (Rimini) e 200 mila euro all'Unione Romagna faentina (Ravenna)

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell'Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione. Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal 'Fondo regionale per la montagna'. 

Imprese, il manifatturiero tira la ripresa economica in provincia di Forlì-Cesena

Martedì 28 Marzo 2017
Un momento della presentazione del report dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna (foto Blaco)

I dati del rapporto dell'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna: boom di start up, in crescita del 55%, male i trasporti

La provincia di Forli'-Cesena chiude un 2016 dal punto di vista economico con un certo ottimismo. Le previsioni indicano infatti un aumento del valore aggiunto per i prossimi anni superiore all'1%. Anche se la ripresa, quando c'e', e' decisamente a macchia di leopardo. Il punto e' stato fatto con la presentazione - lunedì 27 marzo - del report curato dall'ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna, nata dalla fusione di Forli'-Cesena e Rimini. Un colosso da quasi 100.000 imprese, con un valore aggiunto di 19,5 miliardi di euro, sparse su oltre 3.240 chilometri quadrati, 55 Comuni e piu' di 730.000 abitanti. 

L'Irst promuove una raccolta fondi per svelare i segreti delle cellule tumorali circolanti

Giovedì 16 Marzo 2017

L’Istituto scientifico di Meldola è il primo centro in Italia a promuovere una campagna di crowdfunding per sostenere un progetto di ricerca oncologica

Individuare e studiare le cellule tumorali circolanti (CTC), comprenderne il meccanismo d’azione alla base delle metastasi e favorire lo sviluppo di terapie personalizzate. Questo è l’obiettivo del progetto TRACe, avviato dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (IRST) IRCCS, nel forlivese.

«Caro Ministro, blocca la ricerca di idrocarburi»

Mercoledì 15 Marzo 2017

I Sindaci di Cesena, Bertinoro, Forlì, Forlimpopoli e Meldola scrivono a Carlo Calenda, titolare dello Sviluppo Economico: Stop alle ricerche di idrocarburi

Bloccare da subito le ricerche di idrocarburi – anche a quelle già autorizzate - e avviare un confronto con i territori per definire un percorso di sviluppo energetico in un’ottica di sostenibilità ambientale. Questa la richiesta contenuta nella lettera che i Sindaci di Bertinoro, Gabriele Fratto, Cesena, Paolo Lucchi, Forlì, Davide Drei, Forlimpopoli, Mauro Grandini e Meldola Gianluca Zattini hanno inviato oggi al Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. 

Lascia una TRACe: scatta il 1° crowdfunding che ti porta in Laboratorio oncologico

Mercoledì 15 Marzo 2017

L’Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola è il primo centro in Italia a promuovere una campagna di crowdfunding per sostenere un progetto di ricerca oncologica

Individuare e studiare le cellule tumorali circolanti (CTC), comprenderne il meccanismo d’azione alla base delle metastasi e favorire lo sviluppo di terapie personalizzate. Questo è l’obiettivo del progetto TRACe, avviato dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (IRST) IRCCS, nel forlivese. Per raccogliere i primi 20mila euro necessari all’avvio della ricerca, IRST, che fa parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna coordinata da ASTER società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger (http://www.ideaginger.it/progetti/trace.html). 

CNA Colline forlivesi: assemblea elettiva il 16 marzo

Mercoledì 15 Marzo 2017
foto di repertorio

Doppio appuntamento, a Forlimpopoli e Castrocaro, per l’elezione degli organi dirigenti dell’area che copre 14 comuni della provincia

Si terranno giovedì 16 marzo, le due assemblee che eleggeranno la Presidenza e il Presidente dell’area CNA Colline forlivesi. L’appuntamento di Forlimpopoli, presso la sede di CNA in Via XXV Ottobre 4/A int. 27, riguarderà le imprese associate agli uffici di Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Galeata e Santa Sofia, mentre quello che si terrà a Castrocaro, presso la sede CNA in Via A. Costa 12, è rivolto alle imprese degli uffici di Predappio, Castrocaro, Modigliana e Tredozio

Ricerca idrocarburi 'Torre del Moro', critico anche Pompignoli (Lega Nord): "Stop al progetto"

Martedì 14 Marzo 2017

Interrogazione alla giunta regionale sul permesso accordato alla società australiana Po Valley Operations Pty in un'area di 111 kmq, compresa nei territori comunali di Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola

Massimiliano Pompignoli (Lega Nord)

Anche il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli (Lega nord) è critico sul permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, denominato "Torre del Moro", accordato alla "società australiana Po Valley Operations Pty" in un'area di 111 chilometri quadrati, compresa nei territori comunali di Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola. In un'interrogazione, il consigliere leghista chiede alla Giunta regionale di valutare con urgenza l'interruzione del progetto esplorativo e di riferire al più presto sulla vicenda in una seduta congiunta delle due commissioni assembleari, Territorio e ambiente e Politiche economiche. 

Grave incidente a Meldola: una donna è travolta da un cavallo

Sabato 11 Marzo 2017
foto di repertorio

È accaduto poco dopo le 16 e 30 di oggi. Secondo quanto riferito dal "118", una donna di 56 anni, è stata travolta - per cause ancora imprecisate - da un cavallo all'interno del maneggio di Meldola in via Palareto Teodorano

"A Teatro in Famiglia" al Dragoni di Meldola: sabato si chiude la rassegna con "Raperonzola"

Giovedì 9 Marzo 2017

Alla rassegna è legata l’iniziativa grazie alla quale si può consumare la cena in uno dei tanti ristoranti convenzionati della città e successivamente assistere allo spettacolo a 10 euro

Si concluderà sabato 11 marzo l’edizione 2016/2017 della fortunatissima rassegna “A Teatro in Famiglia” al Teatro Dragoni di Meldola. Ad andare in scena sarà lo spettacolo Raperonzola, presentato dalla compagnia Rosaspina. Un Teatro e interpretato dal regista Angelo Generali, Aurelia Camporesi e Giampiero Bartolini. Sipario alle ore 21. 

L'Istituto Oncologico Romagnolo in corsia al 'Pierantoni' e all'IRST per un omaggio alle donne

Mercoledì 8 Marzo 2017

“Ogni donna, un fiore” il nome dell’iniziativa pensata in occasione dell'8 Marzo

“Ogni donna, un fiore”: è questo il nome dell’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo, pensata in occasione dell’8 marzo. La ONLUS, grazie all’attività svolta dai suoi volontari, non ha solo “invaso” le piazze della Romagna con le sue mimose solidali, ma ha voluto anche presentarsi nelle corsie degli ospedali del nostro territorio per omaggiare tutte quelle donne che oggi non possono prendere parte alle celebrazioni, perché impegnate in esami di routine, ricoverate o semplicemente nell’atto di svolgere il loro fondamentale lavoro. 

Elezioni Rsu alla Centroplast di Meldola, la Filctem Cgil torna il primo sindacato

Martedì 7 Marzo 2017
La sede della Centroplast a Meldola

Il sindacato si è aggiudicato due dei quattro rappresentanti (Andrea Braschi e Paolo Zattoni), eletti insieme a Roberto Vignuzzi (lista Femca Cisl) e Gaetano Petruzzelli (Uiltec Uil)

Si sono svolte ieri, lunedì 6 marzo, le elezioni Rsu alla Centroplast s.p.a., importante azienda del territorio forlivese, con sede a Meldola e che conta circa 200 dipendenti. Buona la partecipazione al voto (il 73% degli aventi diritto) e - come informa una nota del sindacato - ottimo il risultato della lista presentata dalla Filctem CGIL Forlì che si aggiudica due componenti sui 4 eleggibili, con una percentuale del 56%. Risultano eletti, infatti, su espressione delle preferenze attribuite, Andrea Braschi e Paolo Zattoni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it