Sabato 23 Giugno 2018

Meldola

Iniziative. Rocca delle Caminate riaperta al pubblico: ogni fine settimana torna visitabile

Domenica 27 Maggio 2018
La Rocca è stata teatro di vicende travagliate legate alle più importanti famiglie del territorio

Dopo il primo week end di apertura al pubblico in occasione della Festa Medioevale “Otto castelli per un palio” svoltasi lo scorso wek end (19 e 20 maggio), Rocca delle Caminate è finalmente fruibile a chiunque voglia ammirare questa splendida struttura, le cui origini si vanni ricercate attorno all’anno 1000, periodo in cui fu eretta nell’ambito di un borgo preesistente o su un fortilizio romano.

Turismo culturale. Rocca delle Caminate aperta al pubblico nei weekend da sabato 26 maggio

Venerdì 25 Maggio 2018
Rocca delle Caminate eretta intorno all'anno Mille

Visitabile ogni fine settimana dalle ore 10 alle 19

Dopo il primo week end di apertura al pubblico in occasione della Festa Medioevale “Otto castelli per un palio” svoltasi il 19 e 20 maggio, Rocca delle Caminate è finalmente fruibile a chiunque voglia ammirare questa splendida struttura, le cui origini vanni ricercate attorno all’anno 1000, periodo in cui fu eretta nell’ambito di un borgo preesistente o su un fortilizio romano. Oggi, completamente ristrutturata dalla Provincia di Forlì-Cesena e concessa in gestione a Ser.In. Ar. per finalità formative e di valorizzazione culturale, viene finalmente restituita al territorio ed è visitabile ogni sabato e domenica (compreso il week end 26 e 27 maggio) dalle ore 10 alle 19

Politica. Unione dei Comuni forlivese non approva il rendiconto 2017: c'è rischio commissariamento

Mercoledì 23 Maggio 2018
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio e presidente dell’Unione dei Comuni forlivese

La Giunta si spacca e in aula manca il numero legale

È una Giunta ‘a pezzi’ quella ridisegnatasi dopo la seduta del Consilio dell’Unione dei Comuni forlivese di ieri - martedì 23 maggio - che, a due giorni dalla scadenza dei termini di legge (il 25 maggio), non approva il Rendiconto. È stato infatti un Consiglio dell’Unione infuocato quello che prevedeva al primo punto dell’ordine del giorno l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2017 dell’Ente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Irst. Dall'Airc in arrivo 450mila euro per un innovativo progetto contro il tumore alla prostata

Giovedì 10 Maggio 2018
L'equipe del prof. Paganelli

Grazie all’utilizzo di una particolare molecola denominata PSMA, il Prof. Giovanni Paganelli sta studiando tecniche innovative per diagnosi sempre più accurate e terapie personalizzate

L’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS si conferma luogo d’elezione per l’innovazione nel campo della cura, della diagnosi e della ricerca oncologica: il Prof. Giovanni Paganelli, Direttore del Dipartimento di Procedure ed Alte Tecnologie IRST, si è infatti aggiudicato insieme alla sua équipe un finanziamento AIRC di 450mila euro, da utilizzare nel quinquennio 2018-2022, per un innovativo progetto di ricerca sul tumore prostatico.

Festa della Mamma. Lo IOR invade le piazze di Forlì e dintorni con 550 volontari in quasi 200 piazze

Lunedì 7 Maggio 2018
Stand dello IOR in occasione della Festa della Mamma

Domenica 13 maggio si celebra la Festa della Mamma e, come da tradizione, l’Istituto Oncologico Romagnolo sarà in prima linea coi suoi 550 volontari per rendere l’appuntamento ancora più speciale. Quasi 200 piazze di 90 città della Romagna saranno infatti colorate dalle splendide azalee dello IOR, il simbolo più bello della lotta contro il cancro. 

No Profit. Al Dragoni di Meldola "Etica&Mente" organizza una serata su sanità e volontariato

Lunedì 7 Maggio 2018
Germano Pestelli

L'evento pubblico di approfondimento che si terrà il 9 maggio alle 20,30 al teatro Dragoni di Meldola, avrà come tema “Sanità, disabilità, volontariato, quale futuro?”. Ad organizzarlo è l'associazione no profit meldolese "Etica&Mente", nata recentemente e che ha, come obiettivo, finalità culturali. I relatori della serata saranno Germano Pestelli, Laura Casadei, Luigi Mastrodonato e Laura Stradaioli.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. CNA per il rilancio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese

Mercoledì 25 Aprile 2018
Un momento dell'incontro dei rappresentanti di CNA con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese

Incontro con il presidente dell’Unione comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti: chiesto un ruolo più diretto su alcune priorità per lo sviluppo

Si è tenuto alla Direzione di CNA Forlì-Cesena un incontro della presidenza provinciale di CNA, e di quelle delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi, con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Nel suo intervento di apertura Lorenzo Zanotti, presidente provinciale di CNA, ha evidenziato come l’incontro si collochi all’interno di un più ampio contesto di confronto con tutti gli attori istituzionali del territorio, al fine di avviare una nuova stagione di collaborazione sulle principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale, dalla questione degli appalti, alla programmazione territoriale e alle politiche integrate in materia di turismo.

Ricerca oncologica. 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini all'Irst col 5 x 1000

Giovedì 19 Aprile 2018

I romagnoli sempre più sensibili alla ricerca oncologica

L'Irst di Meldola continua a godere di grande fiducia e attenzione

Sempre crescente il sostegno e la sensibilità dei cittadini della Romagna e dei pazienti nei confronti della ricerca oncologica, con un maggior radicamento della fiducia riposta nelle attività di studio e ricerca dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs. A confermarlo è il rendiconto delle devoluzioni del 5 per mille derivanti dalle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2016, diffuso recentemente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra un totale di 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini a Irst.

Cronaca. Deceduto l'uomo che a Meldola ha ucciso la figlia disabile e poi si è sparato

Martedì 17 Aprile 2018
L'ospedale Bufalini in una ripresa dall'alto. Foto tratta da AuslRomagna

Era ricoverato all'ospedale Bufalini dal 12 aprile in coma profondo

Francesco Giacchini, l'uomo di 73 anni di Meldola che il 12 aprile ha ucciso la figlia Elisa, 44enne, disabile dalla nascita a causa di complicanze durante il parto, prima di cercare il suicidio, come riporta l'Agenzia Ansa, è morto, dopo cinque giorni, nella giornata di ieri. L'uomo, dopo essersi sparato al capo, era stato ricoverato al trauma center dell'ospedale Bufalini di Cesena in stato di coma profondo.

 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Il capo dello Stato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica

Martedì 17 Aprile 2018
Il momento della posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica con il presidente della Repubblica, Mattarella

Il presidente Balduzzi: "In questo luogo fondiamo lo straordinario con l'ordinario". Il sindaco Zattini a Mattarella: "Come cittadino la ringrazio per l'attenzione dimostrata verso i piccoli comuni e le periferie"

"E' un giorno straordinario, grazie alla sua presenza", ma e' anche "un giorno ordinario, nel quale l'Istituto offre assistenza ai pazienti, i ricercatori svolgono le loro attivita', i tanti volontari non fanno mancare la loro presenza". E "fondere lo straordinario con l'ordinario e' un po' la caratteristica di questo luogo, a partire da quello straordinario inserimento ambientale, nel cuore della Romagna e delle sue verdi colline, che ha sempre colpito un non-romagnolo come me". Con queste parole, il presidente Irst Renato Balduzzi ha accolto ieri - lunedì 16 aprile - il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha fatto visita all'Istituto oncologico romagnolo di Meldola, presenziando alla posa della prima pietra della nuova farmacia unica oncologica. 

Commemorazione. Il presidente Mattarella ha ricordato a Forlì il senatore Roberto Ruffilli

Lunedì 16 Aprile 2018
Il presidente Mattarella accolto a Forlì da tanta gente e numerosi studenti

L'esponente democristiano venne assassinato trent'anni fa dalle Brigate Rosse. Il Capo dello Stato si è poi recato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia oncologica unica

E' stata una visita intrisa di commozione quella che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto nella mattinata di lunedì 16 aprile a Forlì. L'occasione era la commemorazione di Roberto Ruffilli, il professore forlivese prestato alla politica e divenuto senatore della Democrazia Cristiana.

Cronaca. Pensionato di Meldola uccide la figlia disabile e poi tenta il suicidio

Giovedì 12 Aprile 2018

Un uomo di 73 anni di Meldola, pensionato ha ucciso con un colpo di pistola la figlia di 45 anni, disabile, per poi rivolgere l'arma contro se stesso: lo  riporta l'Agenzia Ansa. L'uomo si è sparato al capo ma è sopravvissuto ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Cesena, in condizioni molto gravi.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Marco Viroli presenta il volume "La Romagna dei castelli e delle rocche" a Meldola

Mercoledì 11 Aprile 2018

Il 14 aprile 2018, alle 18, nel Palazzo Doria Pammphili (piazza Orsini 12) in Sala Versari a Meldola, si terrà la presentazione del libro: "La Romagna dei castelli e delle rocche", con l'intervento del coautore Marco Viroli. Il libro, realizzato da cinque autori ed edito da Ponte Vecchio di Cesena con il contributo di Conad CIA, si compone di seicento pagine contenenti il censimento e la storia dei maggiori fortilizi del territorio romagnolo. Ad introdurre la serata, ci penserà lo scrittore russiano Eraldo Baldini.

Medicina. Alma Mater e Istituto tumori della Romagna esplorano insieme nuovi campi dell'oncologia

Lunedì 9 Aprile 2018
Renato Balduzzi e Dino Amadori

L'Università di Bologna entra a far parte della compagine sociale dell'IRST acquistando il 5% del capitale sociale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per un valore di un milione di euro

Un’alleanza ancora più stretta fra l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS e l’Università di Bologna dona forza alla ricerca contro i tumori. In continuità con le iniziative di collaborazione in ambito di ricerca e formazione dei due enti, l’Alma Mater ha infatti deciso di entrare a far parte della compagine sociale dell’istituto romagnolo.

"Terra del Buon Vivere": presentazione dell'agenda perpetua venerdì 6 alla libreria Ubik di Cesena

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il volume raccoglie in più di 300 pagine oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale

Alle 18.30 si parla del volume che raccoglie oltre 500 foto a colori dei 30 comuni del territorio provinciale raccontati in modo confidenziale per invitare ciascun lettore a costruire il proprio viaggio

Venerdì 6 aprile la libreria Ubik di Cesena, in piazza del Popolo 25/26, ospiterà alle 18.30 la presentazione del volume "Terra del Buon Vivere" curato da Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi nell'ambito delle iniziative promosse dal protocollo per il marketing territoriale siglato da 10 diversi enti pubblici e privati della provincia di Forlì-Cesena.

In provincia di Forlì-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas

Mercoledì 4 Aprile 2018

Saranno installati da Hera fino a luglio in sei comuni: 2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo

I contatori elettronici di nuova generazione

Il vecchio contatore meccanico del gas deve cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, come stabilito da una delibera dell'Aeegsi (Autorita' per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico). Ecco perche', da aprile fino a luglio, Inrete distribuzione energia, societa' del Gruppo Hera, installera' in sei Comuni della Provincia di Forli'-Cesena 5.450 nuovi contatori elettronici del gas (2.800 a Forlimpopoli, 400 a Meldola, 300 a Savignano, 900 a Longiano, 600 a Gambettola e 450 a Gatteo), che si aggiungeranno 24.100 gia' installati.

Orgoglio Irst: ricercatore riminese vince una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 29 Marzo 2018

Grazie anche a questo finanziamento il dr. Fabio Nicolini potrà portare avanti all’interno del Laboratorio d Bioscienze la sua ricerca sugli anticorpi terapeutici

Il dr. Nicolini con Giulia Veronesi

C’è anche un biotecnologo farmaceutico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS tra i 188 ricercatori che hanno ricevuto una delle borse di ricerca per l’anno 2018 finanziate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Fabio Nicolini, 32enne di Rimini, rientrato in Italia dopo aver conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Bioscienze Molecolari all’Università Autonoma di Madrid.

Trionfa la solidarietà a Riccione: 9.150 euro raccolti a favore dell’assistenza domiciliare Ior

Mercoledì 28 Marzo 2018
Marica Innocenti ed Elisa Ruggeri presentano il progetto dell'assistenza domiciliare nel corso della cena solidale IOR

Ben 136 persone hanno partecipato alla Cena Solidale della sede locale dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Venerdì 23 marzo, al Nautico Hotel, si è tenuta la tradizionale Cena Solidale della Sede IOR di Riccione, dal titolo “Insieme per la Speranza”. L’evento, oramai un appuntamento fisso per molti cittadini del comune della Riviera Romagnola, ha confermato la sua popolarità: i presenti in sala erano infatti 136, cosa che ha permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di 9.150 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 16 aprile a Forlì per anniversario di Ruffilli

Martedì 20 Marzo 2018
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Forlì lunedì 16 aprile atterrando all'aeroporto

Il capo dello Stato parteciperà alle cerimonie in occasione del trentennale della morte del senatore della Democrazia Cristiana, assassinato dalle Brigate rosse il 16 aprile 1988. Prima di ripartire per Roma farà tappa anche a Meldola

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà lunedì 16 aprile a Forlì alle cerimonie in occasione del trentennale della morte del senatore della Democrazia Cristiana Roberto Ruffilli, assassinato dalle Brigate rosse il 16 aprile 1988 nella sua abitazione di Corso Diaz. Dopo un incontro con lo staff del Quirinale giunto ieri a Forlì per definire gli aspetti organizzativi, è stato messo a punto il programma della visita presidenziale in Romagna.

CNA Forlì-Cesena paga gli interessi bancari alle nuove imprese per i loro investimenti

Martedì 13 Marzo 2018
Le imprese che hanno partecipato al progetto di CNA Forlì-Cesena con i vertici dell'associazione

Al termine del primo anno più che positivo il bilancio del progetto “Zero interessi”: 20 ditte coinvolte per un totale di 700.750 euro di investimenti finanziati

Nel 2017 venti nuove imprese sono partite beneficiando del progetto “Zero interessi”, grazie al quale CNA Forlì-Cesena le ha supportate pagando gli interessi bancari per i loro investimenti. Un progetto fortemente voluto dal gruppo dirigente di CNA, che ha inteso in questo modo dare un sostegno concreto alle nuove imprese. Anche a fronte dei dati allarmanti analizzati dall’Ufficio studi di CNA, che mostrano come, rispetto al periodo pre-crisi, la vita media delle imprese sia più che dimezzata, essendo calata da 7 a 3 anni. Una vera e propria emergenza, che rischia di minare alla base il tessuto imprenditoriale del territorio romagnolo.

Il cantautore ravennate Augusto Re sul palco del Dragoni di Meldola per "Teste da canestro Tour"

Martedì 13 Marzo 2018
Augusto Re

Martedì 13 marzo

Domani sera, martedì 13 marzo, il Teatro Dragoni di Meldola ospita la prima di “Teste da canestro - Tour 2018" del cantautore ravennate Augusto Re, dopo l’anteprima andata in scena a Longiano il 4 gennaio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero trasporto pubblico giovedì 8: i servizi Start Romagna solo nelle fasce di garanzia

Martedì 6 Marzo 2018
Foto di repertorio

A Forlì-Cesena linee "normali" dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16 (ore 12-15 per le linee 149 e 156 del bacino di Ravenna)

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico. Start Romagna comunica che lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute, spiegando che come azienda non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio romagnolo da inizio a fine servizio, fatte salve le fasce di garanzia che saranno rispettate per ciascun bacino.

"Il mondo non mi deve nulla": Pamela Villoresi e Claudio Casadio al Teatro Dragoni di Meldola

Martedì 6 Marzo 2018
Pamela Villoresi e Claudio Casadio in una scena dello spettacolo

In scena alle 21 di martedì 6 l'ultima pièce scritta da Massimo Carlotto, spettacolo co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Teatro e Società

Giunto al terzo anno di repliche e dopo aver riscosso in tutta Italia unanimi consensi di pubblico e critica, arriva al Teatro Dragoni di Meldola, martedì 6 marzo alle ore 21Il mondo non mi deve nulla, pièce di Massimo Carlotto interpretata da Pamela Villoresi e Claudio Casadio e diretta da Francesco Zecca. Lo spettacolo è co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Teatro e Società.

Ciclismo: confermata la diretta televisiva su Rai 3 della Granfondo Nove Colli del 20 maggio

Venerdì 2 Marzo 2018
Ciclisti su una suggestiva parte del percorso della Nove Colli

Per la prima volta verrà allestita una speciale postazione sul famoso colle Barbotto per trasmettere dal vivo la festa e le emozioni dei partecipanti

La Nove Colli - Selle Italia, giunta alla sua 48esima edizione, sarà trasmessa anche per il 2018 in diretta televisiva su Rai 3. Lo rende noto il Gruppo ciclistico "Fausto Coppi" di Cesenatico che organizza la nota Granfondo di ciclismo, quest'anno il 20 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Elisoccorso: 142 nuove aree in Regione, di cui 12 nel territorio tra Forlì e Cesena

Mercoledì 28 Febbraio 2018
L'elisoccorso del 118: entro il 2019 saranno 159 i punti di atterraggio in Emilia Romagna (foto d'archivio)

Punti di atterraggio attivati a Santa Sofia, Rocca San Casciano, San Benedetto in Alpe, Modigliana, Bagno di Romagna, Premilcuore, Sogliano al Rubicone, Cesenatico, Mercato Saraceno, Verghereto, Meldola, Forlì (ospedale)

L’Emilia Romagna punta sempre più sull’elisoccorso. Nel 2017 il servizio ha effettuato 3.213 missioni e 1.960 ore di volo. La Regione ha individuato altre 142 elisuperfici, che diventeranno operative nel biennio 2018-2019, di cui oltre la metà in zone montane. Dalle 17 attuali si passerà quindi a 159, per coprire l'intero territorio regionale. In particolare nel territorio di Forlì e Cesena sono previste 12 nuove aree, oltre a quella già attiva da giugno 2017 all’ospedale di Cesena. E un nuovo elicottero dotato di tecnologia NVG (Night Vision Goggles, visori a intensificazione di luce) consentirà di utilizzare anche basi di atterraggio non illuminate. 

Coopstartup Romagna: giuria al lavoro per selezionare i quattro progetti vincitori

Mercoledì 28 Febbraio 2018
Nella foto la giuria di Coopstartup Romagna riunita presso la sede di Forlì di Legacoop Romagna

Incontri del comitato di valutazione per scegliere tra i dieci finalisti: la cerimonia finale di consegna si svolgerà il 16 marzo a Rimini, nel corso della direzione di Legacoop Romagna

Si avvia a conclusione Coopstartup Romagna, il bando per creare nuove cooperative promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. Il comitato di valutazione si sta riunendo in questi giorni per decidere quali saranno i quattro progetti a salire sul podio, scelti tra i dieci finalisti che hanno superato tutte le diversi fasi del concorso da un anno a questa parte. Ogni gruppo vincitore riceverà dodicimila euro a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. 

Furti in appartamento a Meldola, arrestato un 17enne dai carabinieri

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il giovane, irregolare in Italia, si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura

Un giovane albanese 17enne, irregolare nel nostro Paese, è stato arrestato dai carabinieri di Meldola per furto aggravato e resistenza e si trova nel carcere minorile di Bologna a disposizione della magistratura. Le indagini sono partite a seguito della recrudescenza di furti in appartamento nel comune dell'appennino forlivese. Verificato che i colpi si verificavano sempre in un orario compreso fra le 17 e le 19,30 i militari hanno istituito una costante e discreta sorveglianza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Ragazza tenta il suicidio a Meldola, salvata da un carabiniere sul ponte 'Dei Veneziani'

Martedì 6 Febbraio 2018
Una veduta di Meldola (foto archivio Blaco)

Il militare ha bloccato la giovane, in quel momento distratta dalla telefonata di un'amica, portandola al sicuro

Il sangue freddo e la rapidità di un carabiniere della stazione di Meldola sono state provvidenziali per impedire un tentativo di suicidio. L'allarme è scattato attorno alle 11 di questa mattina, quando alcuni passanti hanno notato una giovane donna seduta sul parapetto, con i piedi nel vuoto, del ponte 'Dei Veneziani' che a Meldola scavalca il fiume Bidente. La giovane, a quanto pare da poco maggiorenne come riporta l'agenzia Ansa, pareva intenzionata a farla finita: sotto di lei un salto di una ventina di metri.

Guerina Amedei di Meldola ha compiuto 112 anni: è fra le prime cinque persone più anziane d'Italia

Giovedì 1 Febbraio 2018

I suoi segreti di lunga vita sono "mangiare poco, di tutto, senza troppi vizi e vivere i rapporti sempre con grande sincerità"

Guerina Amedei nata il 31 gennaio 1906

Con i suoi 112 anni compiuti mercoledì 31 gennaio 2018 Guerina Amedei di Meldola è la persona più anziana dell'Emilia-Romagna, "seguita" da un signore di Parma che ne ha 108. La precedono solo una signora in provincia di Firenze di 115 anni e 246 giorni; mentre con lei sono in totale tre coloro che in Italia hanno 112 anni. Dal 2009 la signora Amedei vive presso l'Istituzione Servizi sociali "Davide Drudi" (Casa di Riposo) di Meldola che ospita ben 7 ultracentenari di cui un solo uomo. L'età avanzata le ha indebolito il fisico, ma non la sua mente: Guerina è infatti ancora lucidissima.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it