Lunedì 24 Luglio 2017

Politica

Summer School a Cesenatico, scadono domenica 23 le iscrizioni per i giovani tra i 18 e i 30 anni

Giovedì 20 Luglio 2017
Un momento della prima edizione della Summer School organizzata dalla Scuola di politiche

'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro' il titolo della seconda edizione dell'iniziativa (14-17 settembre) dell'ex premier Enrico Letta, con lui il presidente del Senato Piero Grasso e Romano Prodi

Ultimi giorni per iscriversi alla seconda edizione della Summer School dal titolo 'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro', organizzata dalla Scuola di politiche fondata dall'ex premier Enrico Letta, che si terrà a Cesenatico, dal 14 al 17 settembre. Per candidarsi alla tre giorni, tramite il sito www.scuoladipolitiche.eu, i ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati hanno infatti tempo fino a domenica 23 luglio. 

Il Sindaco Drei riceve in Municipio il presidente del Tribunale di Forlì Orazio Pescatore

Mercoledì 12 Luglio 2017
Pescatore e Drei

Questa mattina, mercoledì 12 luglio, il Sindaco Davide Drei ha ricevuto in Municipio il presidente del Tribunale di Forlì Orazio Pescatore, recentemente nominato presidente di Sezione alla Corte d’Appello di Bologna e in procinto di assumere il nuovo incarico.

I Portici un anno dopo. M5S: "C'è molto da fare per rendere decorosa la vita in questa area"

Mercoledì 12 Luglio 2017

Giovedì 13 luglio, l'Assemblea pubblica “MoVimento in Ascolto” dei 5 Stelle torna al quartiere Musicisti Grandi Italiani per fare il punto sulla situazione di questa zona della città

A distanza di un anno, il Meetup di Amici di Beppe Grillo torna a "I Portici" con "Movimento in Ascolto", il ciclo di assemblee pubbliche itineranti con i due consiglieri del M5S di Forlì, Daniele Vergini e Simone Benini; l’appuntamento è per giovedì 13 luglio ore 21 nei giardini pubblici situati all’altezza di via Bonali 48/58.

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Comune di Forlì, denuncia del Movimento 5 Stelle: «Incombe la censura sul Consiglio»

Martedì 11 Luglio 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Daniele Vergini e Simone Benini contro la proposta di revisione del regolamento comunale: «Il Pd vuole impedirci di realizzare video delle sedute, si va in un'unica direzione: quella contraria alla democrazia»

Troppi paletti, in particolare alle riprese del videomaker pentastellato. Storce il naso il Movimento 5 Stelle di Forlì di fronte alla proposta di revisione del regolamento comunale e nello specifico del Consiglio comunale. «Siamo molto preoccupati», tagliano corto i due consiglieri Daniele Vergini e Simone Benini: le modifiche proposte «vanno in un'unica direzione: quella contraria alla democrazia». 

A Santa Sofia tanta gente con la CGIL per l'integrazione e la città solidale

Venerdì 7 Luglio 2017
Un momento della festa della CGIL a Santa Sofia

Ancora una volta è stato un successo l'iniziativa, organizzata ieri sera (6 luglio) dalla Camera del Lavoro CGIL di Forlì a Santa Sofia, dal titolo “Culture in festa accoglienza ed integrazione per una società solidale”. Alle 19 e 30 si è aperto lo stand gastronomico per gustare piatti tipici di quindici nazionalità di tutto il mondo con la presenza di profughi e richiedenti asilo ospitati nei Comuni dell’Alto Bidente. 

A Santa Sofia con la CGIL per "Coloriamo il mondo"

Mercoledì 5 Luglio 2017
Un momento della "Festa" edizione 2016

Il 6 luglio, dalle 19 e 30, nella Corte dell'Ostello e nel Parco della Resistenza torna "Culture in Festa"

Giovedì 6 luglio, torna a Santa Sofia ospiterà "Coloriamo il Mondo - Culture in Festa", il tradizionale appuntamento estivo, organizzato dalla CGIL di Forlì dedicato al dialogo e all'incontro fra le diverse culture di cui un momento importante sarà - con l'apertura degli stand gastronomici alle 19 e 30, la possibilità di gustare piatti tipici di nazionalità di tutto il mondo

Migliaia di agricoltori in piazza Montecitorio a Roma per fermare il falso Made in Italy a tavola

Martedì 4 Luglio 2017
Immagine di archivio

Mercoledì 5 luglio alle 9.30 a Roma in Piazza Montecitorio

"Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero, centinaia di agricoltori dalla provincia di Ravenna e da tutta l'Emilia Romagna, affiancati da una folta delegazione di amministratori locali, insieme con migliaia di colleghi da tutte le regioni lasceranno le campagne per invadere la capitale in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento dove sarà in corso la discussione per la ratifica del Trattato" fa sapere la Coldiretti.

Forlì, incontro in prefettura per il fallimento SEAF

Venerdì 30 Giugno 2017
foto di repertorio

CGIL,CISL e UIL chiedono la liquidazione dei crediti dei lavoratori e, auspicando una possibile riapertura dell’Aeroporto "Ridolfi", incontrano l'assessore Donini

Si è svolto ieri, 29 giugno, nella sede della Prefettura di Forlì-Cesena su richiesta delle Organizzazioni Sindacali territoriali di CGIL, CISL e UIL, un incontro in merito alla procedura per il recupero crediti nell’ambito del Fallimento (3 maggio 2013) SEAF, (Società Esercizio Aeroporti di Forlì). All'incontro, insieme al prefetto, Fulvio Rocco de Marinis e la vicaria, Maria Giulia Boriello, erano presenti il sindaco di Forlì Davide Drei, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Lubiano Montaguti, la curatora Fallimentare SEAF, Enrica Erani e, per le segreterie confederali: Paride Amanti, Vanis Treossi Luigi Foschi e assistiti dalle rappresentanze dei lavoratori e di categoria. 

Art. 1 MDP il 1° luglio a Roma con Pisapia e Bersani "per ricostruire un centrosinistra alternativo"

Venerdì 30 Giugno 2017
Pisapia e Bersani

La presa di posizione dei coordinatori regionali del Movimento creato da chi è uscito dal PD

Domani, sabato 1° luglio Art. 1 MDP sarà a Roma "per ricostruire un centrosinistra alternativo”, una scelta che al Movimento di Bersani, Errani, D'Alema e Speranza appare tanto più urgente dopo che "i risultati delle ultime elezioni amministrative ci consegnano il dato di una schiacciante vittoria del centrodestra a fronte di un centrosinistra che perde migliaia di voti, col Movimento 5 Stelle che esce dalle urne fortemente ridimensionato e un astensionismo crescente." 

Accoglienza profughi, approvata la nuova mappa nell’Unione Valle Savio

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto d'archivio

Stabilita la distribuzione territoriale degli 80 posti finora gestiti da soggetti privati: 320 unità il numero massimo previsto sul territorio dei sei Comuni

La Giunta dell’Unione Valle Savio, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato la delibera con la quale si definisce il programma di distribuzione sul territorio dell’Unione stessa degli 80 nuovi posti per l’accoglienza dei profughi. Questa programmazione ha, ovviamente, preso le mosse dalla convenzione sottoscritta l’11 aprile scorso tra la Prefettura di Forlì–Cesena e la Unione dei Comuni, che ha introdotto alcune significative novità, a cominciare dall’aver fissato in 320 unità il numero massimo di posti da destinare all’accoglienza sul territorio dei sei Comuni.  

Elezioni comunali 2017, Castrocaro sceglie la continuità e vota per Marianna Tonellato

Lunedì 12 Giugno 2017
Marianna Tonellato - foto da FB

Marianna Tonellato, la candidata della lista civica "Cambiamenti", sostenuta dal Partito Democratico, è la nuova sindaca di Castrocaro Terme-Terra del Sole. Sostituisce Luigi Elezioni comunali a Castrocaro e Dovadola: ecco chi ha vinto
Pieraccini che aveva deciso di non ricandidarsi. Ottenendo 1.191 voti (43,41 per cento) ha superato il candidato di "Casa Civica", sostenuto da Forza Italia, Daniele Vallicelli che conquista, nel nuovo consiglio, 3 seggi.

Elezioni amministrative 2017, a Dovadola vince Francesco Tassinari del centrodestra

Lunedì 12 Giugno 2017

Le elezioni amministrative 2017, che si sono svolte ieri 11 giugno, hanno designato come nuovo sindaco di Dovadola Francesco Tassinari, della Lista Civica - Noi Dovadolesi. È stato infatti eletto con 427 voti su 833 totali (percentuale del 51,26 %) e ha conquistato 7 seggi.

Elezioni comunali 2017, in aumento l'affluenza: alle 12 nel forlivese al 20 per cento

Domenica 11 Giugno 2017

Sostenuta l'affluenza alle urne in tutti e due i comuni: Castrocaro Terme e Dovadola dove si sta votando per rinnovare i consigli comunali scaduti.

Alle ore 12 la media nei due Comuni era di oltre il 20 per cento: più alta delle precedenti elezioni ma, anche, del dato nazionale di questa tornata 2017 fissato al 19,36 per cento.

 

Nelle scorse elezioni, infatti, la media dei votanti alle ore 12 era stata del 14 per cento a Castrocaro (oggi è pari al 20,79) e del 17 a Dovadola contro il 22,90 per cento di questa tornata.

Elezioni comunali 2017: seggi aperti dalle 7 alle 23

Domenica 11 Giugno 2017
foto di repertorio

Al voto oltre 6mila elettori del forlivese dove si vota nei Comuni di Castrocaro e Dovadola

Come nel resto d'Italia, si sono aperti alle ore 7 di oggi, 11 giugno, i seggi per l'elezione dei sindaci di Castrocaro Terme e Terra del Sole e di Longiano a cui sono interessati 6.430 elettori su una popolazione di 8.173 abitanti. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 23. In caso di ballottaggio i cittadini torneranno alle urne il prossimo 25 giugno.

Domenica 11 giugno urne aperte a Castrocaro, Dovadola, Longiano per eleggere il Sindaco

Venerdì 9 Giugno 2017

I cittadini dei Comuni di Castrocaro Terme, Dovadola e Longiano domenica 11 giugno sono chiamati alle urne per eleggere il Sindaco. Ecco i nomi dei candidati che si sfideranno in un’elezione che sarà a turno unico (la sera si saprà il nome di chi sarà il primo cittadino per i prossimi cinque anni). Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23: per votare ci si dovrà recare al seggio indicato sulla tessera elettorale con la tessera stessa e un documento di identità valido.

 

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

«C'è più mafia in Romagna di ciò che siamo stati capaci di trovare»: l'allarme di Rosy Bindi

Martedì 6 Giugno 2017
Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare antimafia, in Prefettura a Rimini

La presidente della commissione parlamentare a Rimini: «Servono maggiore attenzione a questo territorio e forze specializzate»

«C'è più mafia di quello che siamo stati capaci di trovare. Non c'è stata sottovalutazione, ma ci sono troppi reati spia e questa zona, la Romagna, è interessante per le mafie». Lo ha detto la presidente della commissione parlamentare antimafia, l'onorevole Rosy Bindi, nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 giugno, in prefettura a Rimini, al termine dei lavori durante i quali si sono tenute le audizioni dei prefetti di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, quelle della Procura Distrettuale di Bologna e delle Procure Circondariali di Rimini e di Forlì, oltre ai comandanti delle forze dell'ordine. 

A Rimini la Commissione Parlamentare Antimafia

Venerdì 2 Giugno 2017

La Commissione Parlamentare Antimafia, il prossimo 5 giugno, sarà in missione a Rimini dove a partire dalle ore 14  svolgerà i suoi lavori ospite della Prefettura. 

Forlì città partner del progetto CHANGE! inserito nel Piano Sociale per un Welfare d’iniziativa

Giovedì 1 Giugno 2017

Riparte il Piano di Zona per la Salute ed il Benessere sociale del distretto di Forlì, un documento di programmazione di respiro triennale all'interno del quale vengono elaborati gli obbiettivi strategici di salute e di benessere di 15 comuni di cui Forlì è capo distretto per la gestione associata dei servizi sociali e per la programmazione integrata socio-sanitaria.

Malmissole: per il M5S i comitati di quartiere non sono "neutrali"

Mercoledì 31 Maggio 2017

I Consiglieri Comunali del Movimento 5 stelle di Forlì Daniele Vergini e Simone Benini in una nota esprimono la propria contrarietà per il fatto che i comitati di quartiere "non sono veramente neutrali, ma agiscono da sentinelle dei partiti invece di essere più responsabili nei confronti delle esigenze del proprio territorio”. Il pretesto della presa di posizione è il comunicato inviato a nome del “Coordinamento dei 14 Quartieri Area Nord” che esprime un sostegno incondizionato al comitato di quartiere di Malmissole”.

Convegno a Forlì sul "SismaBonus"

Lunedì 29 Maggio 2017

Martedì 30 Maggio 2017, nella sala S.Giacomo del Complesso San Domenico (piazza Guiodo da Montefeltro), dalle ore 14 e 30 alle ore 18.

Si tratta di un convegno organizzato dal Comune di Forli e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena riguardante la presentazione delle recenti Linee Guida che hanno attivato il cosidetto "SISMABONUS", cioè gli incentivi fiscali previsti nella Legge di Bilancio 2017 in materia di prevenzione sismica sul territorio nazionale

Sovraffollamento strutture ospitanti immigrati, Morrone (LN): "Il Comune chiarisca quanti sono"

Venerdì 26 Maggio 2017

Nel mirino del Carroccio ci sono i due immobili di via Lughese e via Mellini che risulterebbero sovraffollati rispetto alle relative capacità di accoglienza. “Secondo gli ultimi dati fornitici dalla Prefettura, l’appartamento di via Mellini 13 dovrebbe accogliere 12 di richiedenti asilo mentre nella struttura di via Lughese 86, gestita dalla cooperativa Acquacheta, dovrebbero essercene 18” dice il segretario della Lega Nord Jacopo Morrone.

Casa della Speranza, grande partecipazione all’evento di ascolto organizzato dal M5S a Malmissole

Martedì 23 Maggio 2017
Un momento dell'evento “Movimento in Ascolto” a Malmissole/Barisano

Il M5S di Forlì esprime la propria soddisfazione per l’organizzazione dell’evento “Movimento in Ascolto” a Malmissole/Barisano e quartieri limitrofi sul tema della Casa della Speranza che ha visto un’ampia partecipazione, circa 150 persone, e ha garantito un corretto confronto dando ampia voce ad entrambe le posizioni. 

Amministrative 2017: CNA incontra i candidati sindaco di Castrocaro

Mercoledì 17 Maggio 2017

CNA Colline forlivesi promuove un incontro coi candidati a sindaco del comune di Castrocaro Terme, per un confronto sui temi dello sviluppo locale. L’incontro è aperto a tutti i cittadini

Mauro Turchi

Con l’approssimarsi delle elezioni amministrative, CNA Colline forlivesi ha organizzato un incontro pubblico con i candidati a sindaco del comune di Castrocaro, che si terrà giovedì 18 maggio alle ore 20 e 30 alla Sala Beatrice del Grand Hotel in via Roma 2, al quale sono invitati imprenditori e cittadini del territorio

 

Alla serata, moderata dalla giornalista Maria Neri e introdotta dal presidente di CNA Colline forlivesi, Mauro Turchiparteciperanno i candidati: Bruno Benericetti Lista Civica “Benericetti Sindaco”; Marianna Tonellato Lista "CambiaMenti"; Filippo Turchi Lista Civica “Noi di Castrocaro, Terra del Sole e Pieve Salutare” Daniele Vallicelli Lista "CASACIVICA per Castrocaro Terme, Terra Del Sole e Pieve Salutare".

Il ruolo dell'Italia nelle politiche del mediterraneo in un convegno a Cesena

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'incontro promosso dal Centro Studi "Leonardo Melandri" e da Confindustria Forlì-Cesena si svolgerà venerdì 19 maggio 2017

l'eurodeputato Damiano Zoffoli

Importante convegno-seminario a Cesena, presso l'aula magna del campus di scienze e tecnologie alimentari (Piazza Goidanich n. 60), dedicato al "Ruolo dell'Italia nelle geopolitiche del Mediterraneo e le opportunità per il nostro sistema economico". 

 

Con l'appuntamento, che inizierà alle 9 e 15, promosso da Centro Studi "Leonardo Melandri" e Confindustria Forlì-Cesenasi vogliono approfondire le potenzialità di sviluppo e di investimento delle nostre aziende, in particolare quelle che operano nei settori dell'agroalimentare, nei territori dei Paesi che si affacciano sul versante nord-africano del Mediterraneo. 

 

Presidenza Ibc, la nomina di Roberto Balzani non va giù ai 5Stelle: "Giochino interno al Pd"

Martedì 9 Maggio 2017
Roberto Balzani

Votano contro le dimissioni di Varni: «Sospendere la procedura»

E' scontro in Regione tra Pd e M5s sulla nomina di Roberto Balzani a nuovo presidente del'Ibc. «Non si tratta di una scelta - attacca in aula il 5 stelle Andrea Bertani - ma un giochino per gli equilibri interni al Pd». Bertani precisa che «non c'e' un veto su Balzani. Ma in questo momento serve una figura forte e non targata. Se viene proposto come candidato Pd, viene indebolito».

Aeroporto / M5S: “Drei rinuncia a coinvolgere i cittadini con il piano B: scelta senza buon senso"

Lunedì 8 Maggio 2017

“Si deve innescare un processo partecipativo quale strumento per permettere una discussione condivisa sulle potenzialità dell’area" sostengono i consiglieri comunali Daniele Vergini e Simone Benini

“Accogliamo con piacere la nuova spinta delle Associazioni di categoria romagnole in merito all'annosa questione dell’aeroporto Ridolfi, stimolata della nostra richiesta al Sindaco di instaurare un processo partecipativo con l’obiettivo di dare finalmente una destinazione d’uso sostenibile ed economicamente autosufficiente dell’area aeroportuale” affermano i consiglieri comunali Vergini e Benini del M5S di Forlì. 

Nuova sala ai Portici per il Meetup Amici di Beppe Grillo di Forlì

Mercoledì 3 Maggio 2017

Il Meetup di Forlì, Amici di Beppe Grillo, da domani, giovedì 4 maggio, si riunisce in una nuova sala in via Bonali n.60, presso il Centro Commerciale “I Portici”. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it