Venerdì 24 Novembre 2017

Politica

Gianfranco Marzocchi comunica la sua indisponibilità a restare alla guida della holding. Il sindaco Drei: "Auspcio che la sua esperienza e professionalità possano essere utili alla vita della nostra comunità"

“Ho ricevuto nella giornata di oggi, in qualità di Presidente del Coordinamento Soci di Livia Tellus, la comunicazione della mancata disponibilità da parte di Gianfranco Marzocchi alla possibile riconferma alla Presidenza della holding”. Questa la dichiarazione di Mauro Grandini, presidente del Coordinamento Soci di Livia Tellus Romagna Holding, di cui fa parte anche il Comune di Forlì.

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Nuova rotonda e autovelox in arrivo per l'incrocio 'killer' sulla statale 67 a Castrocaro Terme

Martedì 21 Novembre 2017
Il Comune di Castrocaro Terme sta valutando l'opportunita' di installare nuovi autovelox sulla statale 67

Lo annuncia il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, in risposta a una interrogazione in merito del parlamentare Marco Di Maio (Pd)

Nuova rotonda e autovelox in arrivo per l'incrocio 'killer' sulla statale 67 con via Ladino nel Comune forlivese di Castrocaro Terme e Terra del Sole, nella strada che collega la Toscana con l'Emilia-Romagna, da Pisa a Marina di Ravenna. Rispondendo a una interrogazione in merito del parlamentare del Partito democratico, Marco Di Maio, il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, spiega che l'11 settembre scorso si sono confrontati Anas e Comune per "valutare i possibili interventi di modifica dell'incrocio". 

Battaglia legale sul Comune di Forlì non si ferma: altri due esposti del Movimento 5 Stelle

Martedì 21 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. Per i consiglieri Benini e Vergini nella "maggioranza è guerra tra bande"

Il sindaco Davide Drei "doveva dimettersi gia' dal 2016". Dopo la consegna di un avviso di garanzia al primo cittadino di Forli', venerdi' scorso, e lasciato "sfogare il teatrino della politica", il Movimento 5 Stelle scoperchia la "guerra fra bande" all'interno della maggioranza in Comune. E annuncia due nuovi esposti sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. 

“Il ruggito del Leone”: mercoledì 22 la presentazione al Circolo della Scranna di Forlì

Martedì 21 Novembre 2017

Libro-intervista a Romano Baccarini curato da Gigi Mattarelli: appuntamento alle ore 20.45

Romano Baccarini

Mercoledì 22 novembre, alle ore 20.45, al Circolo della Scranna di Forlì (c.so Garibaldi 80) è prevista la presentazione del volume “Il ruggito del Leone” di Gigi Mattarelli. Si tratta di un libro-intervista a Romano Baccarini, protagonista della politica locale degli ultimi 50 anni in Romagna, tramite il quale si ripercorrono diversi decenni della storia di casa nostra, con gli occhi di una persona, Romano Baccarini appunto, che ne è stato soggetto attivo fin da bambino ed è stato testimone del cambiamento di una società che, dalle ultime forme di economia del baratto, è giunta all’economia di internet in appena ottant’anni. All’evento di presentazione del volume interverranno, oltre allo stesso Romano Baccarini e all'autore, anche lo storico Giovanni Tassani, il giornalista Mario Proli e Domenico Galbiati, parlamentare DC negli anni ’90, che ha condiviso con Baccarini l’esperienza politica romana.

Sanità, Sensoli (5 Stelle): "Uniformare l'assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo"

Martedì 21 Novembre 2017
L'ospedale Infermi di Rimini (foto d'archivio)

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

E' necessario "sollecitare l'Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l'assistenza ai malati di diabete in tutta l'area romagnola". Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un'interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell'atto ispettivo si legge che "il diabete e' la prima causa di cecita' nei paesi industrializzati" e che "tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l'esame del fondo dell'occhio". 

Il sindaco di Forlì indagato per falso ideologico e abuso d'ufficio riguardo al caso Livia Tellus

Sabato 18 Novembre 2017

Il sindaco di Forlì, Davide Drei, riporta una nota dell’Ansa, è indagato per falso ideologico e abuso d'ufficio all'interno dell'indagine che riguarda gli emolumenti degli amministratori Livia Tellus, la Holding delle partecipate dei 15 comuni del comprensorio forlivese. Avvisi di garanzia nei giorni scorsi erano stati notificati anche a Gianfranco Marzocchi, presidente della holding, e a Vittorio Severi, direttore generale del Comune di Forlì.

Frassineti (URF): "Tari corretta: quota variabile una sola volta"

Giovedì 16 Novembre 2017

Il sindaco di Predappio chiarisce la posizione dell’Unione della Romagna Forlivese in merito agli errori di calcolo della quota variabile della Tari

Giorgio Frassineti

Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, che dallo scorso luglio ha assunto anche l’incarico di presidente dell’Unione della Romagna Forlivese, fa chiarezza sul tema Tari, dopo le notizie su errori nel calcolo della quota variabile riportati in questi giorni dalla stampa nazionale.

Indagini sui compensi CdA Livia Tellus, il sindaco di Forlì: "Piena disponibilità e collaborazione"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il sindaco di Forlì, Davide Drei

Dichiarazione di Drei dopo gli avvisi di garanzia, per l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio, inviati dalla procura al direttore generale Vittorio Severi e a Gianfranco Marzocchi, presidente della società che controlla le partecipate dei comuni dell'unione

"Piena disponibilità e collaborazione allo svolgimento delle indagini, come già ho avuto modo di fare nei mesi scorsi". Lo ha detto il sindaco di Forlì, Davide Drei, in merito agli avvisi di garanzia, per l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio, inviati dalla locale procura al direttore generale del comune forlivese, Vittorio Severi, e al presidente di Livia Tellus, società che controlla le partecipate dei comuni dell'unione, Gianfranco Marzocchi. 

Slot machine nel circolo Marini, senatrice Laura Bianconi: "La giunta di Forlì ha zoppicato molto"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Secondo la mappatura effettuata dal Comune sono 175 le sale da gioco a Forlì (foto d'archivio)

"Quando faremo il bilancio ci saranno molte ombre e situazioni più spinose di quanto registrato nella vicina Cesena, dove lo scoglio è Piazza Libertà"

Sulla vicenda del circolo Endas "Marini" di Forli' la giunta comunale "ha zoppicato molto". Ma ben venga l'impegno sulla mappatura delle sale slot e dei luoghi sensibili. La senatrice forlivese di Alternativa popolare, Laura Bianconi, commenta il caso del locale confiscato alla criminalita' organizzata, dato in concessione dall'Amministrazione comunale, al cui interno sono poi state installate delle slot machine. "Sono rimasta stupita. Conosco l'associazione Endas, le sue radici, ed e' stranissimo". Ma altrettanto strano e' che "il Comune non abbia vegliato attentamente". 

Revoca dell'incarico di segretaria comunale a Forlì, Vergini e Benini (5 Stelle): "Che casualità"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

"Un improvviso cambio di rotta che avviene subito dopo la deflagrazione della vicenda gettoni di presenza illegittimamente erogati, da noi sollevata"

Apprendiamo con stupore della decisione presa dal sindaco, che è di fatto un improvviso cambio di rotta sulla Segretaria Generale che era stata nominata, lo ricordiamo, proprio dal sindaco Drei e fino a pochi mesi fa godeva della sua piena fiducia, come confermato anche dalle valutazioni sempre estremamente positive date alla stessa. 

Emergenza sicurezza a Castrocaro, Turchi: “Ok controllo di vicinato ma serve la videosorveglianza"

Mercoledì 15 Novembre 2017

Intervento durante l'assemblea pubblica promossa dall'amministrazione comunale

Intervenuto nel corso dell’incontro pubblico promosso lunedì sera dall’Amministrazione comunale Tonellato, il consigliere di minoranza Filippo Turchi ha ribadito la necessità di “dotare il Comune di Castrocaro Terme di un sistema capillare di videosorveglianza che funga da deterrente contro furti e violazioni della proprietà privata”. 

Il Comune di Forlì revoca l'incarico al segretario generale. Il sindaco Drei: "Atti gravi"

Martedì 14 Novembre 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì

L'annuncio in apertura di consiglio comunale: "Serie di comportamenti tali da rompere il rapporto fiduciario, informata la Procura per la possibile rilevanza penale"

"La giunta ha deliberato l'avvio del procedimento di revoca dell'incarico di segretario generale a Lia Piraccini". Colpo di scena, nel pomeriggio, all'avvio del Consiglio comunale di Forli'. Il sindaco Davide Drei annuncia la decisione in conseguenza di una "serie di comportamenti di gravita' tale da rompere il rapporto fiduciario". Per la "possibile rilevanza penale", aggiunge, e' stata informata la Procura e sui fatti grava il segreto istruttorio. Ora il segretario avra' la possibilita' di un'audizione per l'esame delle controdeduzioni a seguito del quale si arrivera' al provvedimento conclusivo. 

Viabilità a Forlì: la maggioranza in consiglio "sbatte" sulla nuova rotonda sulla via Emilia

Martedì 14 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto archivio Blaco)

All'altezza del quartiere Busecchio: la delibera passa nonostante la richiesta di rinvio di 'Con Drei per Forlì'

Quella rotonda "a fagiolo" non s'ha da fare. Ci prova il consigliere comunale di Con Drei per Forli', Paolo Bertaccini, a rinviare la delibera per una rotonda sulla via Emilia all'altezza del quartiere Busecchio. Lo chiede il "buon senso e il rispetto della storia", argomenta, subito stoppato dai colleghi di maggioranza del Partito democratico Maria Maltoni e Loretta Fiorentini. "L'opera pubblica ha grande importanza ed e' prevista da anni", inoltre, sottolinea la prima, ora e' a carico di privati. C'e' "grande attesa" anche da parte degli organi di decentramento. Non solo, aggiunge, da un lato si lederebbero gli interessi dei privati, dall'altro si rinuncerebbe a incassi per il Comune dalla monetizzazione degli oneri di ex standard. 

Massimo Zoli è il nuovo segretario comunale del Pd Forlì

Domenica 12 Novembre 2017

Massimo Zoli, 42 anni, impiegato metalmeccanico, consigliere comunale e segretario del Circolo PD Cervese, è il nuovo segretario del Pd di Forlì. Lo ha deciso l'assemblea comunale che si è riiunita l'11 novembre in uno degli ultimi passaggi previsti per il rinnovo degli organismi dirigenti. Zoli, che ha prevalso sull'altro candidato Marco Celli, 35 anni, ingegnere edile, responsabile del Forum Europa, Pace e Politiche internazionali del PD forlivese, succede a Paride Maretti.

"Destinazione Italia" fa tappa a Forlì: venerdì 10 il treno del Partito Democratico con Matteo Renzi

Giovedì 9 Novembre 2017
Matteo Renzi, segretario nazionale del Partito Democratico

Il convoglio con a bordo il segretario nazionale arriverà alle ore 11.10, per poi ripartire alle 12.50. L'ex premier visiterà privatamente l'Emporio della Solidarietà e il Comitato contro la fame del mondo

"Destinazione Italia" fa tappa a Forlì. Il treno del Partito Democratico, con a bordo il segretario nazionale Matteo Renzi, arriverà infatti a Forlì nella tarda mattinata di venerdì 10 novembre. Partirà in prima mattinata da Rimini in direzione Misano, per poi riprendere il viaggio verso Forlì, dove arriverà alle 11.10, da cui poi ripartirà alle 12.50 verso Castelbolognese e Calderara. 

Sanità, inchiesta 'Malacarne: Bignami (FI) chiede controlli sui cibi forniti a scuole ed ospedali

Giovedì 9 Novembre 2017

Il capogruppo azzurro vuole sapere quale appalto abbia vinto in Emilia-Romagna la ditta coinvolta nelle indagini

Quali azioni intende adottare la Regione per 'implementare' i controlli sui cibi forniti agli enti locali, alle scuole e alle mense? E’ quanto chiede, sulla scia dell’indagine giudiziaria 'Malacarne', Galeazzo Bignami, capogruppo di FI, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale.

Botta e risposta Movimento 5 Stelle - Comune sul gioco d’azzardo legalizzato

Mercoledì 8 Novembre 2017

Il Movimento 5 stelle di Forlì denuncia un “allarme sociale” in città per il gioco d’azzardo legalizzato, con più di 40 milioni di euro persi al gioco. E chiede che il Comune attui le delibere anti slot. L’amministrazione risponde immediatamente citando l'impegno dall’anno 2012 per contrastare il gioco d’azzardo patologico e prevenire la diffusione incontrollata di “Sale Giochi Slot e Videolottery”. E affermando che con il Regolamento urbanistico approvato dalla Giunta precedente si è scongiurato il proliferare di Sale Giochi e da allora non si sono avute nuove aperture.

Ambiente: il ministro Galletti a Forlì, territorio virtuoso, sfide efficienza-riciclo

Lunedì 6 Novembre 2017
Il ministro Gianluca Galletti all'incontro in Municipio a Forlì

Il rappresentante del Governo ha visitato Cosmogas e Bandini Casamenti, in Comune ha avuto un incontro per il Piano Alea Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a Forlì lunedì 6 novembre, ha visitato alcune aziende impegnate per l’ambiente e per processi produttivi sostenibili. Il ministro ha anche partecipato in Comune a un incontro con i rappresentanti di Alea Ambiente, la nuova società che dal prossimo anno provvederà alla raccolta dei rifiuti di tredici Comuni del comprensorio forlivese.

Paolo Bernini (M5Stelle) prepara un esposto in Procura: "I conigli di Forlì uccisi con il gas"

Sabato 4 Novembre 2017

Una nota del Movimento 5 Stelle forlivese riporta che nella giornata di ieri Paolo Bernini, portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle ha effettuato un'ispezione al parco 'Franco Agosto' insieme al Corpo Forestale dello Stato. I conigli del parco di Forlì, vittime due volte della crudeltà umana, continuano ad essere catturati e uccisi con il gas. 

Benini e Vergini (M5S): "Il Pd boccia l'istituzione del garante dei detenuti a Forlì"

Mercoledì 1 Novembre 2017

Il Movimento 5 Stelle di Forlì ha presentato una mozione in cui chiede che il Consiglio comunale si impegni a istituire la figura del garante per i detenuti nel carcere di Forlì. Di seguito il testo completo. 

Malore improvviso, è morto il sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Aveva 59 anni. I funerali nella Basilica Concattedrale di Sarsina venerdì 27 alle ore 15.30. Vari messaggi di cordoglio

Luigino Mengaccini aveva 59 anni

Sarsina si è risvegliata con una tragica e triste notizia, come l'improvvisa scomparsa del suo primo cittadino. Causa un malore (probabilmente un infarto), nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 è morto infatti il sindaco Luigino Mengaccini. A dare l'annuncio è lo stesso sito del Comune di Sarsina. Nel pomeriggio di martedì aveva partecipato regolarmente alla giunta comunale e nulla lasciava presagire la tragedia che si è consumata poche ore più tardi. L’allarme nella notte e neppure la corsa all'ospedale Bufalini è servita per salvare la vita al sindaco Mengaccini, 59 anni. “Alla moglie Lorena e al figlio Michele le più sentite condoglianze dell’Amministrazione e del personale dipendente del Comune di Sarsina”, si legge in una nota dell'ente, che poi comunica che "le esequie saranno officiate nella Basilica Concattedrale di Sarsina venerdì 27 ottobre alle ore 15.30"

Rimborso delle tariffe di fognatura e depurazione non dovute, mozione 5 Stelle al Comune di Forlì

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

I consiglieri Vergini e Benini: "Per chi non è allacciato si possono recuperare fino a 500 euro a famiglia”

"In diversi Comuni, fra cui Forlì, i gestori idrici continuano ad applicare a tutti gli utenti le tariffe di depurazione e fognatura, anche ai cittadini che non sono allacciati. Una sentenza della Corte costituzionale (la n. 335/2008) al contrario ha stabilito che le somme devono essere rimborsate con retroattività di 5 anni: mediamente 400/500 euro a famiglia". E' quanto sostengono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Forlì Daniele Vergini e Simone Benini. 

Pd Forlì: Valentina Ancarani confermata segretario provinciale con il 91,3% dei voti

Martedì 24 Ottobre 2017

Giovedì 26 si riunirà l'assemblea dei delegati territoriali neo eletta, in sala Santa Caterina, per l'insediamento

Valentina Ancarani, segretario Pd Forlì

Valentina Ancarani resta alla guida del Partito democratico di Forlì. Si è infatti concluso il percorso congressuale nei circoli con l'elezione di 25 segretari, e 12 new entry, tra cui tre giovani under 30, e 13 conferme. Ancarani con il 91.93% dei voti a favore è stata appunto riconfermata segretario del Pd forlivese.

PD forlivese, Congresso 2017: eletti i segretari Molducci e Balzani

Domenica 22 Ottobre 2017

Ieri, sabato 21 ottobre, si sono svolti due congressi sul territorio forlivese. Il nuovo segretario del Circolo Pd di Castrocaro Terra del Sole è Stefano Molducci, 35 anni, laureando in Medicina. 

Eletti otto segretari dei circoli Pd nei congressi del 20 ottobre

Sabato 21 Ottobre 2017

Nei congressi che si sono tenuti il 20 ottobre sono stati eletti otto segretari di altrettanti circoli Pd del forlivese. Molte riconferme e alcune novità: il nuovo segretario del Circolo Resistenza è Eraldo Taioli, 67 anni, pensionato, mentre al Cervese è stato confermato per il secondo mandato Massimo Zoli, 42, impiegato metalmeccanico. Riconferma anche a Ca’Ossi per Jacopo Zanotti, 33 anni, avvocato.

Lega Nord insiste: raccoglierà 80.000 firme per arrivare a far votare i cittadini sull'autonomia

Venerdì 20 Ottobre 2017

Doppio il binario per la Lega: da una parte lotta per l'autonomia della Regione rispetto a Roma come stanno facendo Veneto e Lombardia, dall'altra quella per la Regione Romagna

Conferenza stampa questa mattina - venerdì 20 ottobre - in Municipio a Ravenna della Lega Nord in cui il Carroccio ha presentato i suoi propositi di battaglia per i prossimi mesi sul terreno dell'autonomia. La manovra di Bonaccini che ha stoppato in Regione l'azione leghista non ferma gli uomini di Salvini, che insistono e puntano ad arrivare al voto popolare nella prossima primavera. 

Forlì, PD-congresso 2017: eletti i nuovi segretari. Sabato 21 e domenica 22 nuovi appuntamenti

Venerdì 20 Ottobre 2017

Si sono svolti giovedì sera i congressi del Partito Democratico. Andrea Laghi, 42 anni, bancario, è stato riconfermato come segretario del Circolo PD Musicisti-Coriano per il secondo mandato.

Congresso Pd 2017: Antonella Greggi segretaria Circolo Forese, Enea Dessì ad Ospedaletto-Foro Boario

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Giovedì 19 nel forlivese sono in programma cinque assemblee congressuali

Martedì sera si è svolta l’assemblea congressuale al Circolo PD Forese: Antonella Greggi, 55 anni, libera professionista, è stata riconfermata per il secondo mandato. Hanno votato anche gli iscritti al Circolo Ospedaletto-Foro Boario, che hanno scelto come nuovo segretario Enea Dessì, 58 anni, consulente informatico.

 

Congresso Pd 2017: Antonio Mambelli riconfermato segretario al circolo di Villagrappa

Martedì 17 Ottobre 2017

Mercoledì 18 assemblea del Circolo Vecchiazzano-San Lorenzo e anche al Circolo dem di Civitella-Cusercoli

Lunedì si è tenuta l’assemblea congressuale al Circolo PD di Villagrappa, Antonio Mambelli, 59 anni, coltivatore diretto, è stato riconfermato segretario per il secondo mandato. Mercoledì 18 ottobre si svolgerà il Congresso del Circolo Pd Vecchiazzano-San Lorenzo, per la Frazione di San Lorenzo, alle 20, al Circolo Arci di Viale dell’Appennino 638. Assemblea congressuale anche al Circolo PD di Civitella-Cusercoli, alle 20.30 alla Rocca di Civitella.

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it