Mercoledì 14 Novembre 2018

Politica

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e presa di posizione del segretario Dem Valentina Ancarani: "Si rischia di buttare anni di lavoro, serve subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati"

L'ingresso dell'istituto Ruffilli

Evitare lo smembramento dell'istituto superiore 'Roberto Ruffilli' di Forli' e l'aggregazione dei suoi percorsi formativi con quelli di altri istituti forlivesi, vale a dire il liceo artistico, l'istituto 'Saffi-Alberti' e l'Itc 'Matteucci'. Un punto sul quale concordano anche forze politiche di opposti schieramenti come partito democratico e Lega, prendendo posizione contro tale progetto. 

Aeroporto Forlì. Firma convenzione riapertura. Ragni (FI):"Sindaco ottenga fondi per ammodernamento"

Martedì 13 Novembre 2018

Fabrizio Ragni (Forza Italia), appresa le notizia che Forlì Airport srl ha firmato la convenzione con l'Enac per che precede l'invio della certificazione finale per l'apertura e gestione dello scalo, propone: "E adesso andiamo all'incasso delle promesse spese in questi mesi dalla giunta regionale, a cominciare dal governatore Bonaccini, fino e da alcuni assessori come Andrea Corsini e Raffaele Donini che per il rilancio dell'aeroporto di Forlì hanno assicurato sostegno per sviluppare la rete infrastrutturale e a collaborare con la società di gestione dello scalo nella promozione del territorio, attivando progetti di co-marketing con i vari tour operator. Si attivi dunque il sindaco di Forlì, Davide Drei, per far passare dalle parole ai fatti gli amministratori regionali e chieda loro un incontro per sostenere il tentativo di una coraggiosa squadra di imprenditori romagnoli che ha deciso di investire sull’aeroporto di Forlì". 

Politica. 23^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Roberta Mori

Martedì 13 Novembre 2018

Nella ventitreesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Roberta Mori, 47 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Castelnovo di Sotto (RE), dove abita e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Caccia. Bambini colpiti da cacciatori nella campagna di Forlì-Cesena, On. Brambilla: "Ora basta!"

Lunedì 12 Novembre 2018

"Continua, tra l’indifferenza delle autorità preposte, lo stillicidio dei morti e dei feriti “da caccia”. Oggi l'ennesimo "omicidio venatorio": è toccato ad un cacciatore, un 63enne ucciso nella campagna pisana dal proiettile partito dal fucile di un compagno di battuta. Il numero delle vittime – almeno otto in questa stagione, tra cui due ragazzi di vent’anni – richiede l’intervento del governo e del Parlamento, che dovrebbe esaminare le mie proposte per l’introduzione di restrizioni alla caccia e, appunto, del reato di omicidio venatorio. Basta con le stragi di animali e di persone”. Lo afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, che intanto invita a fermare del tutto la stagione di caccia “in considerazione delle eccezionali condizioni di maltempo.

Politica. Rontini, Sabattini e Montalti (PD): "sosteniamo i professionisti nella formazione"

Lunedì 12 Novembre 2018
Manuela Rontini in aula - foto tratta dal sito ufficiale

La formazione rivolta ai professionisti è al centro dell’interrogazione che vede prima firmataria la consigliera regionale Manuela Rontini, insieme ai colleghi Luca Sabattini e Lia Montalti, per chiedere alla giunta se, nel prossimo bando di finanziamento dei progetti per la formazione, ritiene utile, inserire un capitolo esplicitamente dedicato ai professionisti superando il problema generato dai codici Ateco.

Agricoltura. Mercato Uova Forlì. On. Morrone e Manzato: "Decisione che premia il settore locale"

Lunedì 12 Novembre 2018
Morrone e Manzato

“Soddisfazione” per la decisione di insediare a Forlì la Commissione unica nazionale delle uova è stata espressa dagli onorevoli Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, e Franco Manzato, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ragni (Fi) denuncia casi di spaccio e risse nell’area del Sert di via Orto del Fuoco

Mercoledì 7 Novembre 2018
Fabrizio Ragni

Nella seduta di oggi (7 novembre) del consiglio comunale, il capogruppo di Forza Italia, Fabrizio Ragni, attraverso un apposito question time, ha chiesto alla giunta di invitare l’Ausl a valutare come “urgente e inderogabile” il trasferimento del Sert attualmente in via Orto del Fuoco in altra sede, preferibilmente nell’area dell’Ospedale Morgagni Pierantoni. “Un trasferimento – ha spiegato Ragni - ormai necessario vista l’inadeguatezza dei locali dove a tutt’ oggi viene dispensato il servizio farmacologico a scopo terapeutico dei tossicodipendenti, un palazzo dalla facciata fatiscente, l’insufficienza degli orari di apertura, e il ripetersi di situazioni di rischio che non possono essere più tollerate in un’area densamente popolata come quella a ridosso di Porta Schiavonia , Corso Garibaldi e via del Portonaccio, che già ospita un complesso di case popolari”.

Caccia. Emilia-Romagna: l'Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2018-2023

Martedì 6 Novembre 2018

A favore Pd, Si e Misto-Mdp; contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns; astenuto Fdi

L’Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns, astenuto Fdi. Michele Facci (Misto-Mns), in sede di dichiarazione di voto, ha sollecitato la Regione a insistere a livello nazionale affinché vengano adottate forme di monitoraggio e di contenimento più efficaci dei lupi e degli ibridi lupo/cane, dato i danni agli allevamenti sono in preoccupante aumento in quasi tutte le regioni. 

Politica. 22^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Massimo Iotti

Martedì 6 Novembre 2018

Nella ventiduesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Massimo Iotti, 57 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Sorbolo (Pr), dove abita e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Trasporto pubblico locale, dalla Regione una risposta concreta per i comuni montani

Lunedì 5 Novembre 2018
Lia Montalti

Dalla Regione Emilia-Romagna in arrivo 550 mila euro per le agenzie di mobilità. Risorse per aiutare i Comuni montani e di aree interne a coprire il costo del servizio. “In luglio, raccogliendo le sollecitazioni che venivano dai cittadini e dai Comuni montani del nostro territorio, ho presentato una risoluzione, poi approvata dalla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, per impegnare la Giunta ad istituire un fondo di sostegno al trasporto pubblico locale in montagna – afferma Lia Montalti, Consigliera Regionale Emilia-Romagna, Gruppo Assembleare Partito Democratico ".

Politica. La preoccupazione del sindaco di Cesena Lucchi per i cacciatori a ridosso delle abitazioni

Lunedì 5 Novembre 2018
il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

“Dalla riapertura della stagione venatoria 2018-2019 ricevo periodicamente preoccupate segnalazioni da parte di cittadini che vivono nelle nostre frazioni e che denunciano, sempre più spesso, di essere diretti testimoni di cacciatori che sparano vicini alle loro case, in spregio alle norme vigenti che impongono distanze di sicurezza ben precise, provocando paure e tensioni non giustificate”. Parte da qui la nota che il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha inviato oggi, 5 novembre, al Prefetto di Forlì-Cesena. Quest'ultimo, nelle scorse settimane, aveva a sua volta segnalato l’episodio verificatosi lo scorso 16 settembre quando, in via Confine di San Giorgio, un bambino di 8 anni era stato raggiunto alla schiena, mentre si trovava nel giardino di casa, da pallini sparati da un fucile da caccia.

Tasse. Ragni (Fi) a Drei: "No all’aumento delle addizionali locali ed all’ Imu sulle seconde case"

Domenica 4 Novembre 2018
Nella foto: il capogruppo comunale di Forza Italia Fabrizio Ragni

Il governo Conte ha cancellato il blocco delle addizionali locali e l’Imu sulle seconde case che era stato imposto dai precedenti governi dal 2016 fino al 2018. Dal prossimo anno governatori regionali e sindaci potranno aumentare le aliquote fino ai livelli massimi. Cioè il 3,3% per l'addizionale Irpef regionale, lo 0,8% per quella comunale e lo 10,6 per mille per Tasi e Imu. Sono attesi aumenti nella maggior parte dei Comuni italiani.

{data:spazio_pubblicitario}

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Politica. Vergini e Benini (M5S): "Parco della Resistenza, emblema della decadenza di Forlì"

Giovedì 1 Novembre 2018
La fontana all'interno del Parco - Foto inviata dai consiglieri del M5S

"Il Parco della Resistenza, spazio verde in pieno centro storico, è l’emblema del degrado in cui versa, da anni, il cuore di Forlì. Fontana abbandonata e completamente prosciugata, monito di una bellezza tutta forlivese ormai in rovina; laghetto con acqua stagnante e melmosa, dove oche e cigni convivono con rifiuti e immondizie galleggianti; isolotto con tanto di allevamento, abusivo, di uccelli chiusi in gabbie sporche e arrugginite. Stiamo parlando di un’oasi cittadina progettata nel 1816, vero e proprio fiore all’occhiello della vita sociale forlivese per più di un secolo" riporta una nota di Daniele Vergini e Simone Benini, consiglieri del M5S per il Comune di Forlì.

Politica. Amministrative 2019, Ragni e Bartolini (FI): "Occasione storica per il centrodestra unito"

Giovedì 1 Novembre 2018
Fabrizio Ragni e Luca Bartolini

“Prima ancora dei nomi e degli interessi personali sono importanti per noi i programmi condivisi e il metodo unitario. Abbiamo sempre sostenuto e lo ribadiamo oggi che è necessaria una concertazione continua tra gli alleati del centrodestra, piuttosto che un irrigidimento o una forzatura delle posizioni reciproche. 

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

Fasciscmo. Sindaco di Predappio: "La mia città è altro da una maglietta incommentabile e da Tso"

Martedì 30 Ottobre 2018
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio

Giorgio Frassineti si sfoga dopo il corteo di domenica per ricordare la marcia su Roma, che ha visto anche comparire una maglietta con scritto 'Auschwitzland' addosso a una militante

Predappio "non vuole piu' queste cose", perche' Predappio e' altro da quella maglietta "incommentabile" e "da trattamento sanitario obbligatorio" e "se questa gente deve venire a fare certe cose, e' meglio che se ne stia a casa". Il sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti, si lascia andare a un lungo sfogo dopo il corteo di domenica per ricordare la marcia su Roma, la manifestazione che ha visto anche comparire una maglietta con scritto 'Auschwitzland' addosso a una militante. E che vede la sua citta' spopolare sul web e sui social per questo. 

Sanità. Lega lancia allarme scabbia in provincia di Forlì-Cesena: "Venduti 316 farmaci nel 2017"

Martedì 30 Ottobre 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli

"I prodotti farmaceutici per la cura della scabbia venduti nel periodo tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, nella provincia di Forlì-Cesena, sono stati 316". Un dato che preoccupa il consigliere della Lega nord in Regione Emilia-Romagna Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un'interrogazione, ritenendo questo "un campanello d'allarme da verificare con estrema attenzione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Morrone (Lega): "In arrivo in Romagna nuovi agenti della Polizia e militari dell'Arma"

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto d'archivio

"53 nuovi agenti della Polizia di Stato saranno operativi in Romagna entro il prossimo febbraio". Ne dà notizia il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, riportando una comunicazione diffusa del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “In tutta l’Emilia-Romagna, dove attualmente prestano servizio 5.572 agenti della Polizia di Stato, di cui 291 tecnici, a cui si aggiungono 5.873 appartenenti all’Arma dei Carabinieri e 2.716 militari della Guardia di Finanza, saranno 174 i nuovi agenti della Polizia di Stato, mentre a novembre - spiega Morrone - saranno destinati al territorio emiliano-romagnolo 215 nuovi appartenenti all’Arma dei Carabinieri”.

Politica. Condanna senza attenuanti di Morrone (Lega): “Maglietta con scritta infame”

Lunedì 29 Ottobre 2018
Jacopo Morrone

Il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, ha condannato totalmente e senza attenuanti il gesto di Selene Ticchi, rea di aver indossato una maglietta profondamente offensiva in occasione di un corteo radunatosi a Predappio. “Mai più. Speravo di non vedere mai più espressioni di questo genere. Ho letto le scuse della signora Selene Ticchi che afferma di aver indossato la maglietta con l’infame scritta ‘Auschwitzland’ per sbaglio. Ma una maglietta con quella scritta dovrebbe essere nel bidone della spazzatura e non in un cassetto, anzi non dovrebbe mai essere stata stampata. Credo che la signora in questione dovrebbe studiare di più la storia, sentire testimonianze e visitare qualche museo sulla Shoah per capire la portata devastante e indegna dal suo gesto”.

Giovani. Al via in Regione il primo piano d'azione per l'adolescenza. La parola a Lia Montalti (PD)

Giovedì 25 Ottobre 2018
Lia Montalti

La Giunta regionale nei giorni scorsi ha approvato il provvedimento, nato a seguito di numerosi incontri in tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna, che ridisegna le politiche regionali a favore degli adolescenti. Un Piano destinato a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età. “Promuovere, tra i più giovani, il benessere, la socializzazione, il protagonismo e stili di vita sani – afferma la Consigliera regionale Lia Montalti -, questi sono solo alcuni degli obiettivi del nuovo Piano regionale per l’adolescenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Ragni (FI) allarmato: "Sbagliate le stime della giunta regionale di Bonaccini"

Giovedì 25 Ottobre 2018
Fabrizio Ragni

Il 23 ottobre la Giunta regionale del PD guidata da Bonaccini ha approvato la delibera collegata al Piano regionale di gestione dei rifiuti che modifica i flussi dei quantitativi da inviare nelle discariche e negli inceneritori dell’Emilia-Romagna. Il capogruppo comunale di Forza Italia di Forlì, Fabrizio Ragni, asserisce che, complessivamente, si parla di oltre 160.000 tonnellate di rifiuti urbani in più rispetto al previsto (+6%), su un totale di 2,8 milioni di tonnellate prodotte (il 2,6% in meno rispetto al 2017); e di oltre 132.000 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati (+15,75% rispetto alle previsioni di piano), su un totale 971.380 tonnellate prodotte (-6,1% dall'anno scorso). 

Comune di Predappio. Consiglio in seduta solenne per l’Anniversario della Liberazione

Giovedì 25 Ottobre 2018
Comune di Predappio

La città di Predappio ricorda il 74esimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 28 ottobre del 1944. Lo fa con un Consiglio Comunale in seduta solenne aperto a tutta la cittadinanza, sabato 27 ottobre dalle ore 10.30 nella Sala Europa (via Marconi 19), al quale parteciperanno anche i ragazzi delle terze medie della scuola predappiese “Publio Virgilio Marone”.

Comuni. Bagno di folla per il presidente della Repubblica all'assemblea Anci alla Fiera di Rimini

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i sindaci dopo il suo intervento all'assemblea Anci a Rimini

Il monito di Mattarella: "I bilanci in equilibrio, l'efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi". Giovedì atteso il premier Conte

Chi gli chiede, accontentato, un selfie; chi una stretta di mano; chi gli porta i suoi saluti dalla terra d'origine. È un vero e proprio bagno di folla quello che ha accolto ieri - martedì 23 ottobre - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Rimini

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 20^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Barbara Lori

Martedì 23 Ottobre 2018

Nella ventesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Barbara Lori, 50 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Felino (Pr), dove abita e Bologna.

Meldola. La candidata sindaco Stradaroli: “Necessario intervenire in via Bruno”

Lunedì 22 Ottobre 2018

“Dopo più di un anno dalle segnalazioni l'Amministrazione scarica la responsabilità”

“Dopo più di un anno dalle segnalazioni l'amministrazione non è ancora intervenuta per ripristinare il manto stradale il cui abbassamento è causa di forti vibrazioni e di incidenti”. A fare la denuncia è Mattia Cedioli, rappresentante degli abitanti di via Giordano Bruno che, a Meldola, è uno dei tratti più praticati, prolungamento di via Mazzini che porta al ponte dei Veneziani. “Di recente si è verificato l'ennesimo incidente rilevato dai carabinieri – racconta Cedioli – un ragazzo in motore è caduto a terra dopo aver superato il pezzo critico, ma non è il solo, anche i ciclisti sono vittime del dislivello”. 

Appalti a Km0 e sostegno alle aree montane. Vietina (FI): "Dal Governo doveroso segnale di apertura"

Venerdì 19 Ottobre 2018

“Occorre una modifica del codice degli appalti che vada nella direzione di una semplificazione per i piccoli Comuni e della tutela della prossimità dell’appalto. Pertanto ho ritenuto doveroso presentare due proposte in merito, nell’auspicio che si apra una seria riflessione sul tema”. Simona Vietina, sindaco di Tredozio (FC) e deputata di Forza Italia interviene sulla necessità di individuare soluzioni volte a semplificare l’operatività dei piccoli Comuni.

{data:spazio_pubblicitario}

Anniversario della Marcia su Roma. AltraER, Sinistra italiana e Misto-Mdp: "Vietare le celebrazioni"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Nella foto i consiglieri comunali promotori dell'iniziativa

I consiglieri Alleva, Torri, Taruffi e Prodi hanno presentato una risoluzione "affinché le istituzioni precludano gli spazi pubblici a organizzazioni e partiti di matrice neofascista"

"Accogliere l'appello dell'Anpi e vietare la celebrazione della marcia su Roma a Predappio il 28 ottobre". A chiedere alla giunta di agire è il consigliere de L'Altra Emilia-Romagna Piergiovanni Alleva, che ha presentato una risoluzione sottoscritta anche dai consiglieri di Sinistra Italiana Yuri Torri e Igor Taruffi e dall'esponente del gruppo misto-Mdp Silvia Prodi.

Bando periferie. Retromarcia del Governo sui fondi per la Romagna. Di Maio: "Aspettiamo gli atti"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Senza i 12 milioni del bando periferie è bloccato il progetto a Ravenna della Darsena di città

L'esecutivo ammette l'errore e si assume l'ennesimo impegno. Il segretario della Commissione Affari Costituzionali della Camera ci va cauto: "Per ora sono solo parole: aspettiamo i numeri e l'apertura dei cantieri"

"Primo successo nella battaglia per il riconoscimento dei fondi per città e periferie". Lo annuncia con un comunicato il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali della Camera, a commento del vertice tra sindaci italiani e Governo sui finanziamenti scippati alle comunità locali con il decreto Milleproroghe.

Dissesto idrogeologico. De Girolamo (M5S): Finanziati 4 interventi per la Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 18 Ottobre 2018
Foto di repertorio

“Il Governo del cambiamento con il Ministero dell’Ambiente combatte il dissesto idrogeologico e attua politiche di risparmio idrico a favore dei nostri agricoltori e territori", lo dichiara il parlamentare del Movimento 5 Stelle Carlo Ugo de Girolamo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it