Martedì 26 Settembre 2017

Predappio

Predappio dal cuore verde aderisce all'iniziativa di volontariato ambientale "Puliamo il mondo"

Giovedì 21 Settembre 2017
I piccoli cittadini di Predappio esprimeranno tutta la loro anima ecologica

Venerdì 22 settembre gli alunni delle classi seconde delle scuole primarie opereranno nel parco di Palazzo Varano e nell'area verde di piazza Sant'Antonio

Il Comune di Predappio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo predappiese, aderisce anche quest'anno all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2017”, che si terrà venerdì 22 settembre, con partenza alle ore 9.30 da Palazzo Varano, sede del municipio. Si tratta della più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Federparchi – Europarc Italia, UPI e ANCI, con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“I Tre Giorni del Sangiovese”: a Prepappio i laboratori sui grandi vini

Mercoledì 30 Agosto 2017

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 settembre con Armando Castagno, giornalista, scrittore, relatore e docente di corsi Ais per sommelier

Degustazioni, cene in piazza e itineranti, musica, teatro, visite guidate, cooking show: nel ricco programma messo in campo dalla 12esima edizione de “I Tre Giorni del Sangiovese” uno spazio centrale è riservato anche all’approfondimento di grandi vini internazionali, attraverso quattro laboratori organizzati da “Terre di Predappio”. 

A Predappio dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre Giorni del Sangiovese”

Lunedì 28 Agosto 2017

Predappio ospita dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre giorni del Sangiovese", la kermesse che vede protagonisti i grandi vini del territorio, presentati dai produttori riuniti nell’associazione “Terre di Predappio". Durante la manifestazione è possibile degustare i vini semplicemente acquistano il calice a 7 euro: le offerte raccolte andranno a favore delle associazioni di volontariato del territorio (informazioni e prenotazioni 0543.921766).

Il sindaco di Predappio contro il collettivo di scrittori Wu Ming: "Sono 'Wuminchia'

Giovedì 24 Agosto 2017
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio

Reazione social di Giorgio Frassineti (Pd) alla pubblicazione di una foto notizia della sua partecipazione alla presentazione di un libro di Edda Negri Mussolini insieme ad Antonio Canessa dell'associazione di estrema destra Memento

"Il signor WuMinchia potrebbe occupare il suo tempo diversamente che non occuparsi di dove va il sindaco di Predappio". Come informa l'agenzia Ansa, è uno degli epiteti rivolti da Giorgio Frassineti, sindaco Pd di Predappio, all'indirizzo del collettivo di scrittori Wu Ming, che pubblicò una foto notizia della partecipazione di Frassineti alla presentazione di un libro di Edda Negri Mussolini, nipote di Benito, insieme ad Antonio Canessa dell'associazione Memento, parte della rete di estrema destra Lealtà Azione. 

Nuovi numeri telefonici per ospedale di Santa Sofia e Case della Salute di Predappio e Modigliana

Venerdì 18 Agosto 2017

Ausl Romagna: operativi già da oggi, i vecchi numeri saranno inattivi da fine settembre

L'Ausl Romagna - area di Forlì comunica che, per interventi tecnici di riorganizzazione della rete telefonica interna, è possibile, già da oggi, contattare l'ospedale di Santa Sofia, la Casa della Salute di Predappio e la Casa della Salute di Modigliana, utilizzando i nuovi numeri telefonici, che vengono elencati di seguito. 

Censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto di repertorio

L'iniziativa torna dal 28 al 30 settembre, aperta agli appassionati di tutta Italia che vorranno dare il proprio contributo. Nelle stesse serate sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo attraverso la tecnica del wolf-howling

Torna, dal 28 al 30 settembre, il censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, dove sono circa duemila gli esemplari di questo animale, di cui poco meno di 400 sono maschi in età riproduttiva e che saranno coinvolti in un rituale di lotta e corteggiamento. 

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Predappio, lavori di asfaltatura a Fiumana

Domenica 30 Luglio 2017

Prendono il via lunedì 31 luglio i lavori di asfaltatura della via Provinciale a Fiumana. Durante lo svolgimento dell’opera verranno apportate alcune modifiche temporanee alla circolazione.

Finisce fuori strada con l'auto, scontrandosi con un ostacolo fisso: 20enne ferita a Predappio

Giovedì 27 Luglio 2017
Foto d'archivio

Incidente poco dopo le 14.30, lungo la strada provinciale 3: la giovane trasportata con codice di massima gravità al pronto soccorso dell'ospedale di Forlì

Paura per una giovane automobilista, che per cause ancora da accertare a Predappio, lungo la strada provinciale 3, ha perso il controllo della sua vettura nel primo pomeriggio di giovedì 27 luglio, poco dopo le 14.30, finendo per scontrarsi con un ostacolo fisso e rimanendo dunque ferita.

Coldiretti Forlì-Cesena: l'azienda agricola forlivese Orto di Sophie premiata con L'Oscar Green 2017

Mercoledì 19 Luglio 2017
Una foto della premiazione

L’azienda gestita dalla forlivese Nicole Garavini selezionata e premiata tra le oltre 80 della regione che hanno partecipato alla fase finale del concorso

Si chiama “Orto di Sophie”, ed è il progetto che è valso all’omonima azienda agricola di Forlì e alla giovane imprenditrice che la conduce, Nicole Garavini, l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Agri-You’.

A Predappio Coldiretti consegna gli 'Oscar' dell'agricoltura Emilia Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Foto di repertorio

Coldiretti Giovani Impresa premia le idee innovative che creano lavoro e valorizzano qualità, tipicità e originalità

"Nel primo trimestre del 2017 il settore agricolo dell’Emilia Romagna è l’unico settore che ha fatto registrare un aumento dei giovani imprenditori attirati soprattutto dalla possibilità di intraprendere e di innovare". Lo afferma Coldiretti regionale sottolineando che in agricoltura c’è un’Italia imprenditoriale che premia le idee originali e innovative dei giovani per fare impresa valorizzando il territorio, i suoi prodotti tipici, le sue bellezze ambientali e culturali. 

Predappio meta di accademici e ricercatori sulla storia del Novecento

Lunedì 17 Luglio 2017
Stèphanie Dechezelles con il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti

Un libro, un video, ricerche internazionali sui regimi e sulla ex Casa del Fascio: iniziative diverse portate avanti da studiosi di università inglesi e francesi

Paolo Heywood è un docente ricercatore della Divisione di antropologia sociale dell’Università di Cambridge; anche Flaminia Bartolini viene da Cambridge, ed è una ricercatrice di dottorato al Centro di Beni Culturali. Carlotta Borroni è una studentessa, impegnata in un master sullo Studio dei media alla Goldsmith University di Londra; Stéphanie Dechezelles è una docente dell'Università di Marsiglia / Aix-en-Provence; Simona Storchi è la direttrice del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Leicester.

Predappio, inaugurato il campo polivalente per tennis e calcio a 5

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto dell'inaugurazione

Ufficiale taglio del nastro a Predappio per il campo polivalente di via IV Novembre, utilizzabile per il tennis e il calcio a 5. La struttura è stata risistemata grazie ad un contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì pari a 25mila euro, erogato nell'ambito della terza edizione del bando riservato agli impianti sportivi. 

Taglio del nastro per il campo da tennis e calcio a 5 giovedì 13 a Predappio

Martedì 11 Luglio 2017
Il campo polivalente di via IV Novembre, utilizzabile per il tennis e il calcio a 5

L'inaugurazione della struttura polivalente alle ore 18

Ufficiale taglio del nastro a Predappio, giovedì 13 luglio, alle ore 18, per il campo polivalente di via IV Novembre, utilizzabile per il tennis e il calcio a 5. Compreso nell'ambito di un progetto di lavori di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del capoluogo che ha comportato una spesa complessiva di 70mila euro, il campo polivalente è stato risistemato grazie ad un contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì pari a 25mila euro, erogato nell'ambito della terza edizione del bando riservato agli impianti sportivi. 

Per Predappio la partecipazione all'Artusiana si chiude con un grande successo

Sabato 1 Luglio 2017
Lo stand di Predappio, presente anche con un tavolo informativo sulle attività del territorio

Lo speciale menù presentato sulla piazza di Forlimpopoli e ispirato alla tradizione riscuote consensi

Grande successo alla Festa Artusiana di Forlimpopoli per la cena “Made in Predappio”. Venerdì 30 giugno, infatti, nello spazio "Città dei Sapori" al centro dell’evento forlimpopolese è arrivato il menù di Predappio, ispirato alla tradizione.

Predappio, 'Tra razionalismo e Art Dèco': prorogata la mostra sulla chiesa di San'Antonio

Sabato 24 Giugno 2017
La chiesa di Sant'Antonio a Predappio

L’esposizione nella Casa natale Mussolini aperta nei fine settimana e nei festivi

Ottimo il successo a Predappio per la mostra 'Tra Razionalismo e Art Déco', inaugurata lo scorso 8 aprile nella Casa natale Mussolini di via Varano Costa 16. Vista l’affluenza di pubblico e la richiesta di viste guidate, infatti, la chiusura inizialmente fissata al 18 giugno è stata prorogata a novembre. La mostra, visitabile nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, rimane quindi aperta al pubblico anche nel periodo estivo e autunnale. Il biglietto d’ingresso è di 6,00 euro (intero) e 4,00 euro (ridotto).

Merkel elogia Rimini e la Romagna: «Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi»

Giovedì 22 Giugno 2017
L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Angela Merkel

Incontro della Cancelliera tedesca con i rappresentanti dell’Emilia Romagna che hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest: invito a visitare la regione

«Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi». Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Incendio nei boschi di Predappio. Pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri - martedì 20 giugno - a Predappio, nel Forlivese, e dieci ettari di bosco sono stati interessati dalle fiamme. La notizia è riportata dall'ANSA. Sul luogo interessato dalle fiamme è intervenuto alle 14.30 il comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, con 15 uomini impegnati a terra e numerosi mezzi. 

Predappio: contributi comunali alle associazioni per iniziative rivolte ad anziani e adolescenti

Lunedì 19 Giugno 2017

Un bando per eventi da realizzare entro il 2017: invio delle domande entro l'8 luglio

Il Comune di Predappio sostiene le attività sociali, culturali e ricreative destinate agli anziani (over 65) e agli adolescenti (11 - 17 anni), con un bando rivolto alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e agli enti ecclesiastici. 

Sere d'estate a Predappio e dintorni con sport, musica e cinema

Martedì 13 Giugno 2017
La piazza di Predappio

"Sfoja rumagnola" protagonista a Fiumana. 'Marafone' sotto le stelle posticipato dal 21 giugno al 5 luglio

Nuovi appuntamenti sotto le stelle in paese e nelle frazioni a Predappio, dove prosegue fino a martedì 13 giugno la festa di Sant'Antonio di Padova, patrono del paese, con incontri e animazioni. Intanto al centro sportivo di San Savino si è aperto il torneo di calcio per ragazzi con finali previste per venerdì 16, quando si aprirà la tradizionale Festa dello sport, tra musica, giochi e gastronomia fino a domenica 18 giugno.

Rifiuti: nata Alea Ambiente, la nuova società pubblica "in house" del comprensorio forlivese

Giovedì 8 Giugno 2017
I rappresentanti dei comuni aderenti alla società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i dirigenti

Nel 2018 via al servizio subentrando ad Hera e nel 2019 pieno regime

E' ufficialmente nata Alea Ambiente, la nuova società "in house" per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel comprensorio forlivese. E' stata infatti confermata l'avvenuta costituzione della nuova realtà, voluta e sostenuta da 13 dei 15 comuni che compongono l'unione dei comuni della Romagna forlivese. Alea Ambiente subentrerà ad Hera, rilevando da quest'ultima la quasi totalità dei 123 dipendenti che lavoreranno per la nuova società. 

Esce di strada e finisce nella scarpata, in prognosi riservata un 39enne di Predappio

Martedì 6 Giugno 2017
Foto d'archivio

Grave incidente stradale lungo la Provinciale del Rabbi nel tardo pomeriggio di lunedì: il ferito ricoverato al 'Bufalini' di Cesena

Un 39enne è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena dopo l'incidente stradale che l'ha visto protagonista nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 5 giugno, sulla strada Provinciale del Rabbi, nel territorio di Predappio. Poco dopo le 18 a Trivella, per cause ancora in accertamento, mentre l'uomo stava rientrando a casa al volante di una Citroen C1, ha perso improvvisamente il controllo dell'auto, invadendo la corsia opposta e schiantandosi con la fiancata sinistra contro un albero, per poi carambolare nella scarpata profonda circa cinque metri, ribaltandosi. 

A Predappio dal primo giugno gli esami si prenotano alla farmacia di piazza Sant’Antonio

Mercoledì 31 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Anche a Predappio si amplia il Servizio CUP: dal primo giugno, infatti, la farmacia di piazza Sant'Antonio è attiva per raccogliere prenotazioni per visite specialistiche ed esami strumentali, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Successo per il primo appuntamento dei piccoli violinisti in Pediatria a Forlì

Mercoledì 31 Maggio 2017
I baby violinisti di Predappio in Pediatria a Forlì

Si sono esibiti gli allievi della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio

Grande successo di pubblico per il primo appuntamento musicale dei piccoli violinisti della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio nella Pediatria dell'ospedale di Forli. All'iniziativa, organizzata dalla scuola Publio Virgilio Marone di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, hanno partecipato gli allievi di violino della prof.ssa Marta Donati. Erano presenti anche la Dirigente Scolastica Roberta Ravaioli, il direttore dell'ospedale, dottor Paolo Masperi, e il Vicesindaco di Predappio Chiara Venturi.

Voce all’Innovazione: la giornata Data Analitycs

Lunedì 29 Maggio 2017

L’evento a Rocca delle Caminate il 31 maggio

Nella sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle Caminate (strada Meldola Rocca delle Caminate, Meldola) è previsto mercoledì 31 maggio dalle ore 10 il secondo appuntamento del ciclo di eventi “Voce all’innovazione”, promosso da Ser.In.Ar., unitamente al proprio Centro Studi Antares, ad Aster - Area S3, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, finalizzati a favorire una reale connessione fra il comparto della ricerca universitaria e il tessuto delle imprese

Concerto dei "violinisti" della Scuola media di Predappio, alla pediatria dell'ospedale di Forlì

Lunedì 29 Maggio 2017
foto di repertorio

Mercoledì 31 maggio, alle ore 15, Primo appuntamento musicale del progetto: "Musica e rapporti virtuosi del territorio"

L'iniziativa della scuola "Publio Virgilio Marone" di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, prevede due appuntamenti musicali nell'arco dell'anno scolastico, realizzati dagli allievi di violino della professoressa Marta Donati, all'interno del Reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì e fa parte di un progetto più ampio "con obiettivi di inclusione e cittadinanza volti alla promozione dell'altruismo e della solidarietà con ricadute sul territorio". 

Rinnovato il gemellaggio tra le banche del tempo di Rimini e di Predappio

Domenica 28 Maggio 2017
La firma dell'accordo tra i due Comuni

Quello tra le due comunità, che risale al 2015, è il primo gemellaggio tra banche del tempo sottoscritto in Italia

E' stato siglato ieri mattina, sabato 27 maggio, nella sala della Giunta del Comune di Rimini il rinnovo del gemellaggio tra le banche del tempo di Rimini e di Predappio. A firmare il patto, alla presenza dei referenti delle rispettive banche del tempo, l’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, e il Sindaco del Comune di Predappio, Giorgio Frassineti.

Predappio vive l’estate 2017: cartellone di eventi per tutti i gusti

Venerdì 26 Maggio 2017

Da maggio a settembre si svolge la stagione estiva promossa dal Comune predappiese in collaborazione con le associazioni del territorio. Evento speciale venerdì 9 giugno, nel castello di Rocca delle Caminate

Nuovo cartellone estivo per il Comune di Predappio, che da maggio a settembre propone 75 incontri e oltre per colorare le serate e i fine settimana nella bella stagione. A Predappio, Predappio Alta, Fiumana, San Savino, Tontola, Montemaggiore, Rocca delle Caminate: proprio quest’ultima meta, con la sua rocca splendidamente restaurata, entra a pieno titolo tra le tappe immancabili dell’estate predappiese.

In due cadono dalla moto e finiscono in ospedale: uno più grave ricoverato a Cesena

Domenica 14 Maggio 2017
foto di repertorio

Per il ricovero d'urgenza in ospedale è stato necessario l'intervento dell'elicottero arrivato da Ravenna che ha trasportato al "Bufalini" di Cesena uno dei due "centauri che, nella tarda mattinata di oggi, 14 maggio, sono rimasti coinvolti in una rovinosa caduta

Danni da grandine nella notte di Pasqua, bilancio pesante nelle campagne di Forlì e Cesena

Martedì 18 Aprile 2017
Temporali e grandine hanno colpito il territorio forlivese e cesenate nella notte tra Pasqua e Pasquetta (foto d'archivio)

Bomba d'acqua e ghiaccio ha colpito l'intera provincia dopo un mese di marzo con precipitazioni quasi azzerate rispetto alla media. La Coldiretti sta analizzando la situazione sul campo

Raffiche di vento fino a 80-100 chilometri sulla costa, ma soprattutto intense grandinate nell'entroterra forlivese e soprattutto cesenate. La nottata di Pasqua ha portato maltempo sull'intero territorio provinciale con temporali e grandine che, insieme a vento forte, hanno colpito a macchia di leopardo le campagne che si trovano ben oltre lo stato di risveglio primaverile, con verdure nei campi e frutti sugli alberi in pieno ingrossamento alla luce di una stagione piuttosto precoce, caratterizzata sinora da temperature ben oltre la media. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Forlì-Cesena in merito ai danni provocati dall'ondata di maltempo simbolo di una stagione schizofrenica, caratterizzata sinora da una lunga assenza di pioggia e dall'allarme siccità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it