Mercoledì 21 Febbraio 2018

Predappio

Centocinquanta nuovi punti luce a Led a Predappio: risparmio del 40% di energia elettrica

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Una delle strade interessate dall'intervento di Hera Luce a Predappio

Intervento di Hera in via Roma e nelle frazioni di San Savino, Tontola e Fiumana completato entro il 30 aprile

Predappio entro il 30 aprile avra' nuovi punti luce con apparecchi a Led ad alta efficienza in via Roma e nelle frazioni di San Savino, Tontola e Fiumana. Con un risparmio di quasi il 40% di energia elettrica. L'intervento di manutenzione straordinaria rientra fra le attivita' previste nel contratto di servizio che la societa' del Gruppo Hera ha in concessione e riguarda complessivamente 150 punti luce, il cui consumo precedente all'intervento era di 63.534 kilowattora all'anno e che a regime consumeranno 39.047 kilowattora, con un risparmio equivalente a 4,7 Tep (Tonnellate equivalenti petrolio) l'anno e alla mancata emissione in atmosfera di circa 10 tonnellate di CO2.

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Salvato dal Soccorso Alpino un escursionista perso con le ciaspole sull'appennino forlivese

Martedì 6 Febbraio 2018

Protagonista dell'avventura sui Monte Falco e Monte Falterona un giovane residente a Brisighella: si era costruito un rifugio per difendersi dal freddo della notte

I soccorritori in azione in Appennino

Per ripararsi dal freddo della notte, in attesa dei soccorsi, si è costruito un rifugio di fortuna tra gli alberi a 1.500 metri d'altezza dopo essersi perso sui Monte Falco e Monte Falterona, nel Forlivese, durante una uscita con le ciaspole. Protagonista della vicenda - salvato domenica 4 febbraio dagli uomini del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna e della Toscana - un ragazzo residente a Brisighella.

A Predappio parte la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica amministrazione

Giovedì 1 Febbraio 2018
Un viale illuminato con lampioni a led (immagine d'archivio)

E' stata avviata la sostituzione dei pali obsoleti e dei vecchi punti luce con lampade a led

Su tutto il territorio comunale di Predappio, da Fiumana a Tontola, stanno per essere sostituiti i vecchi punti luce con nuove lampade funzionanti con tecnologia a led; con essi molti pali, ormai obsoleti. L'efficientamento dell'illuminazione pubblica, realizzato in collaborazione con Hera Luce, costerà circa 120mila euro, che verranno recuperati attraverso le economie conseguenti nei consumi di energia elettrica e per gli interventi manutentivi.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Sono oltre 19.800 i pensionati del Forlivese e Cesenate che ogni mese ricevono il rateo negli uffici postali

Sempre più pensionati scelgono l’accredito sul libretto postale o sul conto bancoposta: assicurazione gratuita fino a 700 euro contro i furti

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni negli 86 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena. Il 95% degli oltre 19.800 pensionati del Forlivese e Cesenate, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste Italiane e i cittadini. 

Inaugurati a Forlì il Padiglione centrale del Campus universitario e il collegamento con il centro

Giovedì 11 Gennaio 2018
Prime visite al Padiglione centrale del Campus universitario

L’intervento costato 3.550.000 euro è stato finanziato da Università di Bologna e Comune. I lavori di recupero dei Padiglioni Sauli e Saffi saranno completati nel 2021

Taglio del nastro per il Padiglione centrale del Campus Universitario e il nuovo collegamento urbano con il centro storico di Forlì . L’intervento, per un importo lavori complessivo di 3.550.000 euro, è stato finanziato da Università di Bologna e Comune di Forlì. Costerà invece 9.500.000 euro la conclusione della realizzazione del Campus Universitario di Forlì: la procedura di gara d'appalto sarà conclusa nel 2018 per poi iniziare i lavori nel 2019 e completarli mei primi mesi del 2021.

Giornata della Memoria, il sindaco di Predappio invitato a un incontro a Roma

Martedì 9 Gennaio 2018
Il sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti (foto d'archivio)

Giorgio Frassineti interverrà il 23 gennaio al dibattito organizzato dal Servizio Austriaco su come gestire la memoria delle dittature totalitarie

"Da Auschwitz al mondo: il Servizio della Memoria in Italia come parte della cultura della memoria europea": è il titolo dell'incontro organizzato dal Servizio Austriaco della Memoria in occasione dell'edizione 2018 della Giornata della Memoria. Un momento importante per riflettere sul passato, in particolare sulla gestione dell’eredità storica delle dittature totalitarie nel presente e nel futuro. Tra i relatori invitati dall'associazione austriaca, che dal 1992 presta Servizio civile volontario in varie istituzioni culturali disseminate in tutto il mondo, c'è anche il sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti.

Predappio celebra l'Epifania con la 37esima Sagra della Befana in centro e nelle frazioni

Mercoledì 3 Gennaio 2018

Cantori itineranti venerdì 5 gennaio, sabato 6 in piazza Garibaldi e a Fiumana musica dal vivo, dolciumi e vin brulè per tutti

Cantori di pasquelle

L’Epifania a Predappio si festeggia con una sagra tradizionale ricca di suoni e colori, giunta alla 37esima edizione. Si comincia venerdì 5 gennaio nelle frazioni: i gruppi di cantori e animatori partiranno alle ore 14.30 dall’Opera San Camillo di Predappio, per toccare poi tutte le frazioni del comune, da Fiumana (piazza Pertini, ore 15) a Predappio Alta (Piccinini e piazza Cavour, ore 15 e 15.30), Santa Marina (ristorante, ore 15), San Savino (ex scuola materna, ore 17.15) e Tontola (ex Arcobaleno, ore 17.15). 

Contributi per attività sociali e culturali rivolte ad adolescenti e anziani a Predappio

Giovedì 28 Dicembre 2017
Il Municipio di Predappio (foto archivio Blaco)

Bando del Comune: la presentazione delle domande entro lunedì 15 gennaio 2018

Il Comune di Predappio presenta un bando di concorso per la concessione di contributi a sostegno e promozione di attività sociali, culturali e ricreative destinate ad anziani (over 65) e adolescenti (11-17 anni). Le attività andranno svolte sul territorio comunale nell’anno 2018; il fondo complessivo messo a disposizione è di 2mila euro. Possono beneficiare dei contributi associazioni di volontariato o di promozione sociale ed enti ecclesiastici. 

Presentato il Progetto Predappio. Frassineti: "Non è una gara a chi è più antifascista"

Domenica 10 Dicembre 2017
Un momento dell'inaugurazione della mostra nell'ex Casa del Fascio

In mostra alla Casa natale Mussolini l'allestimento museografico ideato per la Ex Casa del Fascio

"La cultura come arma di distruzione di massa dell'ignoranza": il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti presenta il progetto per l'allestimento museografico nell'Ex Casa del Fascio e dell'Ospitalità come un punto di svolta necessario, anche e soprattutto in relazione ai rigurgiti neofascisti che la cronaca contemporanea riporta. "Non possiamo rimanere inermi di fronte a ciò che sta accadendo - ha affermato Frassineti - dobbiamo avere gli anticorpi, vaccinarsi obbligatoriamente".

Il sindaco di Predappio, “Il museo sul 900 e i totalitarismi sarà uno strumento contro l’ignoranza"

Domenica 10 Dicembre 2017

Giorgio Frassineti, sindaco della città di Benito Mussolini, come riporta l'Ansa, ha spiegato il progetto di fare un museo sul '900 e sui totalitarismi nell'ex casa del Fascio di Predappio, una delle più grandi d'Italia e inutilizzata dalla caduta del fascismo: "Vogliamo usare la più potente arma di distruzione di massa dell'ignoranza e intolleranza: la cultura".

Al via la 35° edizione del Presepe artistico nelle Grotte della Solfatara di Predappio Alta

Sabato 9 Dicembre 2017
Visitatori si avviano al Presepe nella Solfatara di Predappio Alta

Fino a domenica 28 gennaio torna a Preddappio Alta l’incanto del “Presepe Artistico nelle Grotte della Solfatara”: incantevoli scene bibliche, meravigliose statue meccaniche, musiche, luci e scenografie spettacolari

L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, a Predappio Alta si è inaugurata la 35° edizione del “Presepe Artistico nelle Grotte della Solfatara”. Ritorna così l’incanto e la magia del presepe meccanico allestito nelle grotte ex cave di zolfo del borgo romagnolo. 

Museo del fascismo a Predappio, l'Anpi ribadisce il suo no: "Si rischia di celebrare la dittatura"

Mercoledì 6 Dicembre 2017
L'ex Casa del Fascio di Predappio (foto d'archivio)

Il presidente nazionale Carla Nespolo: "Già oggi Predappio è meta di vergognosi pellegrinaggi nostalgici che sarebbero sicuramente favoriti e intensificati dal museo così come prospettato"

A pochi giorni dalla presentazione, sabato 9 dicembre, del progetto museografico da realizzare nell'ex Casa del fascio a Predappio, paese natale di Benito Mussolini, arriva dall'Anpi, la "ferma contrarietà" ad un'iniziativa che "rischia di configurarsi come celebrativa della dittatura fascista, seppure al di là dell'intenzione dei promotori". Il progetto, sotto la direzione di Marcello Flores, e' creare un centro internazionale di ricerca storica sulle dittature ed i totalitarismi del '900 dove, all'interno, trovera' spazio anche un'esposizione storica sul fascismo. 

La Piccola Industria di Forlì-Cesena vuole progettare l'impresa innovativa per uscire dalla crisi

Sabato 2 Dicembre 2017
Alcuni intervenuti all'assemblea del Comitato della Piccola Impresa di Confindustria Forlì-Cesena

All'Assemblea di Rocca delle Caminate è emersa la forte necessità di portare il Made in Italy nel mondo, facendo rete con gli enti pubblici o privati in un progetto strategico e di sistema.

Bisognerebbe innovare le imprese, essere in grado di utilizzare tecnologie 4.0, modernizzare la governance e guardare ai mercati esteri progettando un’impresa innovativa per uscire dalla crisi, tutti elementi riscontrati in numerose realtà aziendali di Forlì-Cesena. E' alto e indispensabile il traguardo che si è dato il Comitato della Piccola Impresa di Confindustria Forlì-Cesena nell'assemblea di venerdì 1 dicembre a Rocca delle Caminate. “E’ sempre necessaria una squadra per fare un buon lavoro, ritengo sia giusto tenere alta l’attenzione verso un percorso di aggregazione con Ravenna e Rimini” ha detto, fra l'altro, il presidente Giorgio Cangini.

Tre forlivesi e due cesenati proclamati nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo

Lunedì 20 Novembre 2017
Tutti i premiati di "Carta Canta" a Enologica di Bologna

Si aggiudicano il riconoscimento Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna, Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea, Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli

Si aggiudicano il riconoscimento di Miglior Carta ristoranti, osterie e trattorie Locanda Appennino di Predappio, Teverini di Bagno di Romagna e Sangiovanni Osteria di Confine di San Giovanni in Galilea. Per la Miglior proposta Focus Territorio sono stati premiati Petito di Forlì e Locanda alla Mano di Forlimpopoli. I nuovi Ambasciatori del vino emiliano-romagnolo sono stati premiati da “Carta Canta” a Bologna nell’ambito di Enologica 2017.

Frassineti (URF): "Tari corretta: quota variabile una sola volta"

Giovedì 16 Novembre 2017

Il sindaco di Predappio chiarisce la posizione dell’Unione della Romagna Forlivese in merito agli errori di calcolo della quota variabile della Tari

Giorgio Frassineti

Il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, che dallo scorso luglio ha assunto anche l’incarico di presidente dell’Unione della Romagna Forlivese, fa chiarezza sul tema Tari, dopo le notizie su errori nel calcolo della quota variabile riportati in questi giorni dalla stampa nazionale.

Aggrediscono con pugni e calci un 15enne a Forlì, denunciati due giovani per tentata rapina

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

I carabinieri bloccano un 16enne marocchino e un 18enne romeno, entrambi residenti a Predappio, che al capolinea degli autobus hanno picchiato con calci e pugni un ragazzo perché non gli aveva dato denaro

Due giovani, entrambi residenti a Predappio, sono stati denunciati per tentata rapina (uno dei due anche per resistenza a pubblico ufficiale) dai carabinieri della Compagnia di Forlì, dopo aver selvaggiamente picchiato a Forlì un adolescente al quale avevano chiesto del denaro. Nella serata di martedì 14 - come spiega un comunicato dell'Arma - i militari del Nucleo operativo e radiomobile intervenivano dopo le ore 19.30 in Piazza Martiri d’Ungheria, al capolinea degli autobus a ridosso della stazione ferroviaria, per dare assistenza ad uno studente 15enne che era stato colpito da due giovani, dopo che gli avevano chiesto insistentemente soldi.

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

A Predappio la Notte Europea dei Ricercatori, con visite e musica nei tunnel della Caproni

Giovedì 28 Settembre 2017
Una visita alle Gallerie Caproni

Domani, venerdì 29 settembre, dalle ore 19.00 alle 23.00, visite guidate di gruppo, incontri con i ricercatori e musica dal vivo nelle gallerie del laboratorio CICLoPE

La 2a edizione della Notte Europea dei Ricercatori, nata dalla volontà della Commissione Europea di avvicinare il pubblico alla ricerca in un contesto informale, va in scena a Predappio domani, 29 settembre. All'evento “Una Notte alla Ricerca della Certezza. Dialoghi, Laboratori, Visioni, Linguaggi”, partecipano tutti i campus dell’Ateneo: Bologna, Ravenna, Cesena e Forlì. La serata prevede un aperitivo scientifico e visite guidate nel laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments). 

Maltrattavano anziani in casa di riposo a Predappio, sospesi direttore sacerdote e collaboratrice

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

Gli ospiti dell'Opera San Camillo legati con tende di contenimento ai letti e non solo, senza autorizzazione medica. Operazione della Polizia di Forlì

Maltrattamenti nei confronti di anziani pazienti, ospiti in una struttura socio-assistenziale a Predappio, l'Opera San Camillo. Con questa ipotesi di reato, si legge in una nota della Questura di Forlì rilanciata dalle agenzie di stampa, dalle prime ore di questa mattina (mercoledì 27 settembre) "la Polizia di Stato sta dando esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare interdittiva della sospensione dall'esercizio del pubblico servizio nei confronti di un sacerdote di 60 anni, direttore di una struttura religiosa-socio assistenziale, e della sua più stretta collaboratrice, una donna quarantenne".

Maltrattamenti ad anziani, Cgil Forlì: "Aspetto odioso, colpire responsabili con massima decisione"

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

Il sindacato commenta quanto avvenuto a Predappio: "I tagli per anni al welfare producono disastri come questo"

La notizia dei maltrattamenti sugli anziani ospitati a Predappio si è sparsa subito e porta la Cgil di Forlì a commentare con "la massima preoccupazione". La Camera del lavoro, assieme alla Funzione pubblica della locale Cgil e al sindacato pensionati (Spi), hanno "massima fiducia nell'operato della magistratura", ma chiedono di "accertare rapidamente i fatti e in presenza di possibili responsabilità" che si intervenga "con la durezza del caso impedendo anche che ciò possa ripetersi. L'odioso aspetto dei maltrattamenti verso i più deboli, siano questi anziani, disabili o bimbi, devono essere, se accertati, colpiti con la massima forza e decisione da chi è preposto a ciò". 

Predappio dal cuore verde aderisce all'iniziativa di volontariato ambientale "Puliamo il mondo"

Giovedì 21 Settembre 2017
I piccoli cittadini di Predappio esprimeranno tutta la loro anima ecologica

Venerdì 22 settembre gli alunni delle classi seconde delle scuole primarie opereranno nel parco di Palazzo Varano e nell'area verde di piazza Sant'Antonio

Il Comune di Predappio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo predappiese, aderisce anche quest'anno all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2017”, che si terrà venerdì 22 settembre, con partenza alle ore 9.30 da Palazzo Varano, sede del municipio. Si tratta della più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Federparchi – Europarc Italia, UPI e ANCI, con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“I Tre Giorni del Sangiovese”: a Prepappio i laboratori sui grandi vini

Mercoledì 30 Agosto 2017

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 settembre con Armando Castagno, giornalista, scrittore, relatore e docente di corsi Ais per sommelier

Degustazioni, cene in piazza e itineranti, musica, teatro, visite guidate, cooking show: nel ricco programma messo in campo dalla 12esima edizione de “I Tre Giorni del Sangiovese” uno spazio centrale è riservato anche all’approfondimento di grandi vini internazionali, attraverso quattro laboratori organizzati da “Terre di Predappio”. 

A Predappio dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre Giorni del Sangiovese”

Lunedì 28 Agosto 2017

Predappio ospita dal 29 agosto al 3 settembre “I Tre giorni del Sangiovese", la kermesse che vede protagonisti i grandi vini del territorio, presentati dai produttori riuniti nell’associazione “Terre di Predappio". Durante la manifestazione è possibile degustare i vini semplicemente acquistano il calice a 7 euro: le offerte raccolte andranno a favore delle associazioni di volontariato del territorio (informazioni e prenotazioni 0543.921766).

Il sindaco di Predappio contro il collettivo di scrittori Wu Ming: "Sono 'Wuminchia'

Giovedì 24 Agosto 2017
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio

Reazione social di Giorgio Frassineti (Pd) alla pubblicazione di una foto notizia della sua partecipazione alla presentazione di un libro di Edda Negri Mussolini insieme ad Antonio Canessa dell'associazione di estrema destra Memento

"Il signor WuMinchia potrebbe occupare il suo tempo diversamente che non occuparsi di dove va il sindaco di Predappio". Come informa l'agenzia Ansa, è uno degli epiteti rivolti da Giorgio Frassineti, sindaco Pd di Predappio, all'indirizzo del collettivo di scrittori Wu Ming, che pubblicò una foto notizia della partecipazione di Frassineti alla presentazione di un libro di Edda Negri Mussolini, nipote di Benito, insieme ad Antonio Canessa dell'associazione Memento, parte della rete di estrema destra Lealtà Azione. 

Nuovi numeri telefonici per ospedale di Santa Sofia e Case della Salute di Predappio e Modigliana

Venerdì 18 Agosto 2017

Ausl Romagna: operativi già da oggi, i vecchi numeri saranno inattivi da fine settembre

L'Ausl Romagna - area di Forlì comunica che, per interventi tecnici di riorganizzazione della rete telefonica interna, è possibile, già da oggi, contattare l'ospedale di Santa Sofia, la Casa della Salute di Predappio e la Casa della Salute di Modigliana, utilizzando i nuovi numeri telefonici, che vengono elencati di seguito. 

Censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto di repertorio

L'iniziativa torna dal 28 al 30 settembre, aperta agli appassionati di tutta Italia che vorranno dare il proprio contributo. Nelle stesse serate sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo attraverso la tecnica del wolf-howling

Torna, dal 28 al 30 settembre, il censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, dove sono circa duemila gli esemplari di questo animale, di cui poco meno di 400 sono maschi in età riproduttiva e che saranno coinvolti in un rituale di lotta e corteggiamento. 

Nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, bando di gara dell'Unione Romagna Forlivese

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

L’offerta per il servizio di redazione deve pervenire entro il prossimo 15 settembre

L’amministrazione comunale di Forlì rende noto che l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese ha stabilito di indire una gara ufficiosa per l’affidamento del servizio di redazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it