Lunedì 24 Luglio 2017

Sanità

Nuova Farmacia Oncologica unica per la Romagna a Meldola, accanto all'Irst

Martedì 18 Luglio 2017
I partecipanti alla presentazione del progetto della nuova Farmacia Oncologica unica a Meldola

Presentato il progetto con investimento complessivo da circa 4,5 milioni di euro, di cui 1,5 finanziati dalla Regione: sarà operativa entro il 2020

Produrrà farmaci oncologici per le sedi Irst Irccs e Ausl della Romagna, assicurando ai pazienti la più alta qualità e innovatività dei preparati e al sistema sanitario i massimi livelli di efficienza e produttività. Si tratta della nuova Farmacia Oncologica unica, il cui progetto è stato presentato all'Irst di Meldola. 

Sanità: l'Irst di Meldola conferma il bilancio positivo e il presidente Renato Balduzzi

Martedì 18 Luglio 2017
La sede dell'Istituto Tumori della Romagna, a Meldola (foto d'archivio)

L'assemblea dei soci approva l'esercizio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro e rinnova il consiglio di amministrazione

L'Assemblea dei soci dell'Istituto Tumori della Romagna, l'Irst di Meldola, ha approvato il bilancio 2016 con un avanzo di oltre 2,1 milioni di euro, positivo per il quinto anno consecutivo. 

Ausl Romagna, continua l'operazione di rafforzamento degli organici a Forlì

Sabato 15 Luglio 2017
Interno dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

L’Ausl sta mettendo in campo politiche importanti dal punto di vista del personale attraverso investimenti significativi per rafforzare, qualificare e ulteriormente equilibrare gli organici di tutti gli ambiti territoriali. Per quanto riguarda Forlì, nel recente passato sono stati nominati il direttore delle Cure Primarie di Forlì-Cesena dottor Riccardo Varliero e, in ambito ospedaliero, i primari di Anestesia Rianimazione, di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate e di Chirurgia Toracica.

Sanità, i sindacati di Forlì contro la privatizzazione delle farmacie

Giovedì 13 Luglio 2017
Foto di repertorio

«Serve anche un confronto con l'Amministrazione comunale e la Conferenza territoriale socio sanitaria sulla distribuzione dei farmaci»

Ne' vendita ne' apertura della societa' ai privati. Preoccupati dalle ultime dichiarazioni del sindaco di Forli', Davide Drei, sul destino di Forlifarma, i sindacati della citta' romagnola chiedono "chiarezza". Cgil, Cisl e Uil sottolineano che la societa' a partecipazione interamente pubblica e' «economicamente sana e ogni anno porta utili». Inoltre «svolge un servizio di presidio della salute nel territorio intrecciato al sistema della sanita' pubblica che va oltre al sistema delle farmacie private ed e' a garanzia della salute dei cittadini».

Annual Report IOR: nel 2016 quasi 2 milioni di euro investiti nella lotta contro il cancro

Mercoledì 12 Luglio 2017
Fabrizio Miserocchi e Dino Amadori

Trasparenza, condivisione, rendicontazione: sono queste le tre parole chiave che incarnano lo spirito con cui l’Istituto Oncologico Romagnolo, come ogni anno, rende noti i dati di investimento e le iniziative svolte grazie alla sua attività di raccolta fondi a chiunque, in modo particolare a coloro che queste attività hanno sostenuto per mezzo di donazioni.

Ausl Romagna: i nuovi orari di apertura di uffici e ambulatori a Forlì durante il periodo estivo

Mercoledì 12 Luglio 2017

In coincidenza con il periodo estivo e con le ferie, l'Ausl Romagna comunica i nuovi orari di uffici e di alcuni ambulatori. Ecco, dunque, la situazione a beneficio degli utenti.

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Come preparare i pasti per gli anziani: due corsi di formazione dell'Ausl Romagna a Forlì e Cesena

Martedì 11 Luglio 2017
Foto di repertorio

Hanno partecipato medici e coordinatori di strutture, responsabili delle attività assistenziali e della preparazione dei pasti

Due corsi di formazione per saperne di più sull'alimentazione degli anziani ospiti delle Case residenza. Li ha organizzati nei giorni scorsi, a Forlì e Cesena, l'Unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione del dipartimento di Sanità pubblica, in collaborazione con la Rete di Dietetica e nutrizione dell'Ausl Romagna. Ai corsi, completamente gratuiti, hanno partecipato medici e coordinatori di strutture, responsabili delle attività assistenziali e della preparazione dei pasti.

"Good sun good skin": lo IOR, il 29 giugno, a Cesenatico per la prevenzione del melanoma

Lunedì 26 Giugno 2017
L'equipe dello Skin Cancer Unit dell'IRST di Meldola

Prosegue “Good Sun Good Skin”, l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello IOR, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. 

Oltre 100 nuove assunzioni e quasi 48 milioni di investimenti nel bilancio 2017 dell'Ausl Romagna

Venerdì 23 Giugno 2017
Paolo Lucchi, Presidente della Ctss della Romagna e Sindaco di Cesena

La conferenza sociale e sanitaria ha approvato all'unanimità il documento che prevede di aumentare il personale sanitario, lavori negli ospedali e nuovi macchinari biomedicali

L’Azienda sanitaria romagnola ha presentato alla Conferenza sociale e sanitaria dell'Ausl Romagna, il proprio bilancio di previsione 2017. Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, il valore della produzione previsto per il 2017 è pari a 2,4 miliardi di euro, in incremento di 18,3 milioni rispetto al dato consuntivo del 2016.

Vaccini, termina lo sciopero della fame la forlivese Maria Cristina Reciputi contro decreto Lorenzin

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto d'archivio

Iniziata il 22 maggio la protesta della psicologa, madre di tre bambini, che ha scritto una lettera anche al presidente della Repubblica: «E' consapevole di quel che sta succedendo? Crede costituzionale che uno Stato possa decidere ed imporre cosa un cittadino debba o non debba inocularsi?»

Termina oggi in Sardegna, dopo un mese, lo sciopero della fame della mamma che combatte il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni obbligatorie dello scorso 22 maggio. Maria Cristina Reciputi, 48 anni, psicologa di Forlì, madre di tre bambini di 13, 10, e 8 anni è a Santa Teresa di Gallura da alcuni giorni per motivi di lavoro.

Anche la Romagna celebra al meglio la Giornata Mondiale del Donatore di sangue

Martedì 13 Giugno 2017

Mercoledì 14 giugno ritorna la campagna mondiale, il cui motto del 2017 è “Che cosa puoi fare? Dona sangue. Donalo ora. Donalo spesso”. Tante le iniziative in Romagna

Mercoledì 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del Donatore di Sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione importante per fare il punto sulle donazioni di sangue nel territorio dell’Ausl della Romagna e invitare donatori abituali e nuovi a rinnovare un piccolo ma prezioso gesto di solidarietà, in particolare in un momento come l’inizio dell’estate in cui notoriamente si registra una minor disponibilità di donazione a fronte di una richiesta di sangue spesso maggior.

Diabete Romagna, III edizione per la lotteria "Diabete Beach", perché il diabete non va in vacanza

Domenica 11 Giugno 2017
Due "volontarie" di Diabete Romagna alla vendita dei biglietti

I biglietti della lotteria, il cui ricavato servirà per l’acquisto di sensori glicemici per i bambini, saranno venduti al costo di 2 euro e 50 centesimi. L'estrazione il 30 settembre 2017 al Centro Commerciale Lungo Savio di Cesena

Mia sta per finire la prima elementare ed ha il diabete da quando era molto piccola, Giulia invece le persone con diabete le cura mettendosi ai loro piedi, è infatti la podologa che, per l’associazione Diabete Romagna, presta servizio nei reparti di diabetologia degli Ospedali di Cesena, Cesenatico e Savignano. Mia e Giulia rappresentano l’associazione assieme a circa 250 volontari ad altri 8 professionisti, psicologi, dietisti e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio, nei casi in cui il paziente non autosufficiente non riesca più a recarsi in ospedale. 

Emergenza Caldo: Il piano dell'AUSL Romagna e degli Enti Locali

Sabato 10 Giugno 2017
foto di repertorio

Per la zona del forlivese ci si può rivolgere: Servizi Sociali Comune di Forlì - 0543 712888; Punto Unico di Accesso per cure domiciliari AUSL ai numeri 0543 733615 e 0543 733668

È attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana: basti pensare che sul territorio romagnolo vivono oltre 143mila ultrasettantacinquenni

Lo IOR celebra i suoi volontari con la XXX edizione della Giornata dei Volontari

Sabato 10 Giugno 2017

Sabato 10 giugno è la data che l'Istituto Oncologico Romagnolo ha scelto per celebrare il motore pulsante della sua organizzazione: quei 510 Volontari attivi che ogni giorno traducono il motto dello IOR, vicino a chi soffre e insieme a chi cura, in azioni tangibili e concrete. La Giornata dei Volontari, giunta quest'anno alla sua XXX edizione, è stata la consueta altalena di informazioni riguardanti l'innovazione applicata alla ricerca scientifica ed emozioni scaturite dalle storie di vita vissuta, raccontate dai loro grandi protagonisti.

Sanità, il nuovo sistema per la gestione del personale non funziona, lo denuncia la Cgil

Venerdì 9 Giugno 2017

A rischio i diritti dei lavoratori, con disagi nella gestione del personale, nel conteggio delle ore lavorate, degli straordinari e delle ferie

Dopo l'implementazione da parte delle Aziende sanitarie emiliano romagnole del sistema informatizzato GRU per la gestione delle risorse umane, che manda in pensione i 16 vecchi sistemi informatici in uso nelle 14 aziende sanitarie della regione, ci si aspettava un risultato "più efficiente ed omogeneo a livello regionale, in linea con l’aggiornamento normativo e gli standard che le nuove tecnologie raccomandano". Queste almeno, le attese della Fp Cgil delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Dovadola, importanti e positive novità per la Casa di riposo Zauli

Mercoledì 7 Giugno 2017

Il potenziamento e una maggiore specializzazione della struttura sono previsti nel piano programmatico 2017-2019 dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese

Con la recente approvazione del piano programmatico per il periodo 2017-2019 da parte dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese (ASP) si prospettano importanti e positive novità per la Casa di riposo Zauli di Dovadola. La struttura, una delle più importanti della Romagna sia per l'operosità del personale sia per l'attenzione rivolta agli ospiti, è stata salvata da sicuro fallimento nel 2013 ad opera dell'Amministrazione comunale in accordo con gli altri quattordici comuni del Distretto Socio Sanitario forlivese.

Ausl Romagna e Farmacie di Forlì contro il tumore del colon retto

Domenica 4 Giugno 2017

Da lunedì 5 giugno disponibile il ritiro gratuito delle provette nelle farmacie forlivesi

Dal 5 giugno prenderà il via il nuovo accordo tra l'Ausl della Romagna e tutte le farmacie pubbliche e private forlivesi per lo Screening del colon retto. Come è noto, tale screening prevede l'invito periodico, ogni due anni, ai cittadini in età compresa tra i 50 e i 69 anni, ad eseguire l'esame del sangue occulto nelle feci per individuare lesioni precancerose che possano degenerare in tumore, o precoci forme tumorali. 

Guardia Medica Turistica, parte il servizio con il ponte del 2 giugno. Tutto ciò che c'è da sapere

Giovedì 1 Giugno 2017

Col “ponte” del 2 giugno la stagione turistica balneare entra nel vivo, e con essa si attivano i servizi aziendali per la salute dei turisti. Sul litorale romagnolo (province di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini) sono infatti già attivi 23 ambulatori (5 nel Cesenate, 7 nel Ravennate e 11 nel Riminese), ulteriori 3 (1 nel Riminese e 2 nel Cesenate) se ne aggiungeranno di qui a breve nel mese di giugno e infine altri 6 saranno attivi nelle aree collinari del Cesenate dal primo luglio. In totale 32 “accessi”.

Il 27 per cento dei bimbi è a rischio obesità: Pediatria Forlì si occuperà dei casi più gravi

Mercoledì 31 Maggio 2017

L’Ausl della Romagna avvia anche nella provincia di Forlì e Cesena il percorso di presa in carico dei bambini sovrappeso e obesi. Attraverso la stretta collaborazione tra pediatri di libera scelta, specialisti territoriali e pediatri ospedalieri, l’obiettivo è assicurare una serie di interventi preventivi e terapeutici per combattere sovrappeso e obesità, un problema che nel cesenate e nel forlivese interessa complessivamente il 27% dei bambini. L’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Forlì avrà il compito di prednersi cura dei casi più gravi e complicati.

A Predappio dal primo giugno gli esami si prenotano alla farmacia di piazza Sant’Antonio

Mercoledì 31 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Anche a Predappio si amplia il Servizio CUP: dal primo giugno, infatti, la farmacia di piazza Sant'Antonio è attiva per raccogliere prenotazioni per visite specialistiche ed esami strumentali, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Successo per il primo appuntamento dei piccoli violinisti in Pediatria a Forlì

Mercoledì 31 Maggio 2017
I baby violinisti di Predappio in Pediatria a Forlì

Si sono esibiti gli allievi della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio

Grande successo di pubblico per il primo appuntamento musicale dei piccoli violinisti della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio nella Pediatria dell'ospedale di Forli. All'iniziativa, organizzata dalla scuola Publio Virgilio Marone di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, hanno partecipato gli allievi di violino della prof.ssa Marta Donati. Erano presenti anche la Dirigente Scolastica Roberta Ravaioli, il direttore dell'ospedale, dottor Paolo Masperi, e il Vicesindaco di Predappio Chiara Venturi.

Concerto dei "violinisti" della Scuola media di Predappio, alla pediatria dell'ospedale di Forlì

Lunedì 29 Maggio 2017
foto di repertorio

Mercoledì 31 maggio, alle ore 15, Primo appuntamento musicale del progetto: "Musica e rapporti virtuosi del territorio"

L'iniziativa della scuola "Publio Virgilio Marone" di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, prevede due appuntamenti musicali nell'arco dell'anno scolastico, realizzati dagli allievi di violino della professoressa Marta Donati, all'interno del Reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì e fa parte di un progetto più ampio "con obiettivi di inclusione e cittadinanza volti alla promozione dell'altruismo e della solidarietà con ricadute sul territorio". 

Patologia dell'apparato digerente: grande successo per il secondo corso all'ospedale di Forlì

Sabato 27 Maggio 2017

Fondate le premesse per la redazione delle linee guida diagnostiche dell'Istituto Superiore di Sanità

Grande successo di partecipanti, quasi un centinaio di patologi provenienti da tutta Italia, al corso GIPAD-GIRCG di patologia dell’Apparato Digerente svoltosi ieri, venerdì 26 maggio, presso l’ospedale di Forlì, con la collaborazione di Ausl Romagna Cultura e il supporto di Estados Cafè solidale di Forlì. 

28 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo: le iniziative dell’Ausl Romagna

Sabato 27 Maggio 2017
Foto di repertorio

Distribuito materiale informativo nelle principali strutture sanitarie del forlivese; negli atri degli ospedali di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Cattolica e Novafeltria e dell’Ospedale di Cesena e all’Hospice di Savignano

Domani, domenica 28 maggio, ricorre la Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. 

Donazione di sangue dei militari del 66° reggimento fanteria aeromobile "Trieste' di Forlì

Giovedì 25 Maggio 2017
Il gruppo dei militari che ha effettuato la donazione di sangue all'ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 25, i militari del 66° reggimento fanteria aeromobile "Trieste' di Forlì hanno effettuato una nuova donazione di sangue ed emocomponenti presso il servizio Trasfusionale dell'ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì. L'importante iniziativa benefica continua la collaborazione tra il reggimento e l'Avis cittadina e ha visto la partecipazione dei soldati donatori, tutti in uniforme. 

Forlì sceglie le azaleee dello IOR: per la Festa della Mamma superati i 40.000 euro di donazioni

Martedì 23 Maggio 2017
Il punto dello IOR con le azalee in piazza a Forlì

Domenica 14 maggio si è celebrata la Festa della Mamma: una ricorrenza che da anni fa rima con lotta contro il cancro, soprattutto nella nostra terra. I Volontari IOR si sono presentati infatti con i loro stand in quasi 200 punti della Romagna per distribuire la tradizionale azalea, da più di 25 anni il simbolo più bello ed apprezzato della battaglia contro i tumori. Il grande weekend di solidarietà ha portato a superare di gran lunga anche quest’anno i 200.000 euro totali di donazioni, frutto di più di 14.000 piantine acquistate: una cifra importante, che verrà messa interamente a disposizione dei progetti di ricerca scientifica più promettenti contro le neoplasie.

Nove Colli, IOR: Raccolti quasi 2mila euro per beneficenza

Lunedì 22 Maggio 2017
la partenza della "Nove Colli 2017"

Sul piano atletico della manifestazione la vittoria della 200 km tra gli uomini è andata - per il terzo anno di fila - a Igor Zanetti, mentre Emma Del Bono si è aggiudicata il primo posto tra le donne.

Domenica 21 maggio, si è tenuta la 47a edizione della Granfondo più antica del mondo: la Nove Colli, con partenza ed arrivo a Cesenatico. L’evento è stato, come di consueto, un grande successo, come testimoniato anche dalle telecamere di RAI 3, che hanno ripreso la corsa in diretta per ben due ore e mezza: segno tangibile di come anche l’attenzione mediatica intorno alla manifestazione romagnola sia sempre alto

Riaprono a Castrocaro, con tante novità, le piscine "Magiche Acque"

Sabato 20 Maggio 2017
Magiche Acque rinnovate

Fino al 31 maggio sarà possibile scoprire i rinnovati spazi e rigenerarsi nelle benefiche acque termali fruendo di due promozioni speciali per famiglie e per chi entra in coppia

Le "Piscine Magiche Acque" delle Terme di Castrocaro hanno cambiato look e dopo una minuzioso intervento di restyling si presentano alla clientela in una veste più moderna e accattivante. Una trasformazione votata al rinnovamento nel rispetto di una tradizione millenaria

Corso di chirurgia ginecologica e oncologica: interventi robotici in diretta all'ospedale di Forlì

Giovedì 18 Maggio 2017
Nella foto il dottor Bertellini durante il convegno

Interventi in diretta, alla sala Pieratelli dell'ospedale di Forlì, in occasione del corso di chirurgia ginecologica e oncologica in corso in questi giorni. Dalle sale operatorie di Forlì, il primo ospedale in Emilia Romagna ad avere utilizzato il robot per le patologie ginecologiche, e dagli ospedali Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR) e dall'Istituto Regina Elena di Roma, i partecipanti al corso hanno avuto la fortuna di assistere a tre interventi robotici in diretta.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it