Domenica 23 Settembre 2018

Sanità

Ausl Romagna fa il punto sulla situazione sulle malattie legate alla demenza in occasione della XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer. Secondo i dati disponibili, Ausl Romagna spiega che la demenza è in crescente aumento nella popolazione generale ed è stata definita, secondo il Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Alzheimer Disease International, una priorità mondiale di salute pubblica.

Cancro. Presentati a Forlì i risultati scientifici del convegno mondiale tenutosi il 13-14 settembre

Venerdì 21 Settembre 2018
Stefano Busetti, Giorgio Ercolani e Luca Saragoni

Presentati oggi in conferenza stampa, in presenza del dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell'Ausl Romagna, del prof. Giorgio Ercolani, primario della Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate di Forlì e del dottor Luca Saragoni, della Uo di Anatomia Patologica di Forlì, i risultati scientifici del convegno mondiale "The new frontiers in gastric Cancer diagnosis and treatment", svoltosi a Forlì il 13 e 14 settembre 2018. La città in quelle date ha ospitato il Congresso Internazionale sul cancro gastrico, con relatori e professionisti giunti da tutto il mondo per illustrare lo stato dell'arte della prevenzione, ricerca, diagnosi e cura di questa patologia, terza causa di morte al mondo.

Sanità. Inaugurata Villa Orchidee, terza clinica del Gruppo Ospedali Privati Forlì

Sabato 15 Settembre 2018
Un momento dell'inaugurazione

È stata inaugurata Villa Orchidee, la terza clinica del Gruppo Ospedali Privati Forlì, dopo un’importante ristrutturazione che ha riportato agli antichi splendori la palazzina in stile liberty che la ospita. Offre servizi ambulatoriali di andrologia, area bambino, area prenatale, check up e prevenzione, fisioterapia, ginecologia, logopedia, medicina dello sport, medicina estetica, nutrizone, ortopedia, pediatria, potenziamento sportivo, procreazione medicalmente assistita, psicologia e psichiatria, sessuologia e percorsi per la promozione di un “invecchiamento sano”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ricerche Irst. Giovane ravennate premiata per uno studio sul tumore al fegato

Venerdì 14 Settembre 2018
Giorgia Marisi è una dei tre ricercatori under 35 al mondo selezionati per presentare il proprio lavoro

Riconoscimento internazionale alla giovane Giorgia Marisi, in questi giorni a Londra per presentare gli importanti risultati di uno studio sull’epatocarcinoma

Un ulteriore prestigioso riconoscimento internazionale si va ad aggiungere al curriculum della giovane ricercatrice del Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS, Giorgia Marisi. Grazie ai promettenti risultati ottenuti in uno studio sull’epatocarcinoma condotto insieme al dr. Andrea Casadei Gardini, entrambi facenti parte dell’équipe del Gruppo di patologia gastroenterico coordinato dal dr. Luca Frassineti, è stata, infatti, selezionata per partecipare come relatrice all’International Liver cancer Association (ILCA), il più importante congresso mondiale sul tumore al fegato che si sta svolgendo in questi giorni a Londra (14-16 settembre).

Sicurinsieme. Lunedì 17 settembre il primo ‘Open Safety Day’ nei principali ospedali della Romagna

Venerdì 14 Settembre 2018

In occasione della giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, saranno allestite postazioni infornative all'interno degli ospedali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, lunedì 17 settembre, la Regione Emilia Romagna organizza nei principali presidi ospedalieri del territorio il primo ‘Open Safety Day’ per illustrare ai cittadini alcune delle più frequenti e diffuse pratiche dedicate alla sicurezza delle cure.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. A Meldola il 14 settembre convegno "Tumore del testicolo: liberi dal cancro"

Mercoledì 12 Settembre 2018
Gdp Uro-gine

Venerdì 14 settembre, alle 15, si terrà a Meldola nella Sala Tison dell’IRST IRCCS il convegno “Tumore del testicolo: liberi dal cancro”, incontro organizzato dal dott. Ugo De Giorgi, Responsabile del Gruppo di Patologia Uro-Ginecologico dell’IRST IRCCS di Meldola in collaborazione con l’Italian Germ Cell Cancer Group (IGG) e l’Istituto Oncologico Romagnolo. Per l’occasione sono attesi non solo i maggiori esperti nazionali del trattamento di questo tipo particolare di neoplasia, ma anche gli ex pazienti che hanno concluso i trattamenti e non presentano segni di recidiva da almeno due anni: assieme ai loro famigliari parleranno del proprio vissuto di malattia e delle ripercussioni, soprattutto psicologiche, che questa esperienza porta con sé.

Libri. "Anima e Coraggio": mercoledì 12 l'autobiografia del professor Dino Amadori a Villa Carpena

Martedì 11 Settembre 2018
Dino Amadori, presidente dell'Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico emerito dell'IRSTT

Dalle 20.30 presentazione del volume, preceduta da una cena di beneficenza: il ricavato dell'evento andrà a sostegno della ricerca scientifica e dei servizi di assistenza gratuita dei pazienti oncologici della Romagna

Nuovo appuntamento con 'Anima e Coraggio', l'autobiografia professionale di Dino Amadori, presidente dell'Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico emerito dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori. Amadori, fa sapere l'Istituto oncologico, alle 20.30 di mercoledì 12 settembre "sarà al Circolo Tennis Villa Carpena a Forlì per parlare di passato, presente e futuro della lotta contro il cancro". 

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Ultimi giorni per acquistare i biglietti della lotteria Diabete Beach

Lunedì 10 Settembre 2018
I volontari di Diabete Romagna

L’estate sta finendo e i volontari di Diabete Romagna stanno distribuendo gli ultimi biglietti della lotteria solidale Diabete Beach, la cui estrazione avverrà zll’Ipercoop Lungo Savio il 22 settembre alle ore 17. Testimonial della campagna sono stati Mia e Aldo. Mia inizierà tra poco la terza elementare, Aldo invece ha circa trent’anni di lavoro alle spalle come dietista dell’associazione Diabete Romagna: rappresentano l’associazione assieme a circa 250 volontari e 14 professionisti, psicologi, dietisti, podologi e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio.

Sanità. Cancro gastrico, dal 13 al 14 settembre Forlì ospiterà un convegno di livello internazionale

Domenica 9 Settembre 2018
Luca Saragoni, Giorgio Ercolani e Paolo Morgagni

Il 6 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno "The new frontiers in Gastric Cancer diagnosis and treatment", che si terrà a Forlì dal 13 al 14 settembre prossimi. Settanta relatori, tra i maggiori esperti di cancro gastrico a livello internazionale e provenienti da 19 diversi paesi del mondo, 250 partecipanti e la presenza dei tre Presidenti dell'Associazione Mondiale del cancro gastrico verranno a Forlì, per illustrare lo stato dell'arte della prevenzione, ricerca, diagnosi e cura di questa patologia, che è la terza causa di morte al mondo.

Febbre del Nilo. 365 casi da giugno con 19 decessi, 12 dei quali in Emilia-Romagna

Sabato 8 Settembre 2018
Un'estate segnata dal virus West Nile, che si diffonde attraverso le zanzare

Il report dell'Istituto superiore di Sanità sulla diffusione del virus in Italia: segnalati anche 48 casi in donatori di sangue (27 in Emilia-Romagna). Confermati focolai anche in cavalli e uccelli

Un'estate segnata dalla Febbre del Nilo, anche in Romagna. Da giugno in Italia sono stati segnalati 365 casi umani confermati di infezione dal virus West Nile, di questi 148 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (42 in Veneto, 81 Emilia-Romagna, 11 Lombardia, 12 Piemonte, due Sardegna) con 19 decessi (uno in Lombardia, sei in Veneto, 12 in Emilia-Romagna) come riportano le agenzie di stampa. Ci sono stati anche 169 casi come febbre confermata:  58 in Emilia-Romagna, 102 in Veneto, quattro in Lombardia, due Piemonte, tre in Venezia Giulia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Marco Di Maio: Retromarcia di Lega e M5S, resta l'obbligo per iscrizione a nidi e materne

Mercoledì 5 Settembre 2018

L'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ad asili nido e scuole dell'infanzia rimarrà. I partiti di governo si apprestano a compiere una vistosa retromarcia. Sostanzialmente cancelleranno la norma che loro stessi avevano introdotto al Senato e che avrebbe prorogato di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo. Ad annunciarlo è il deputato Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali alla Camera.

Malattie rare. Da Roma a Forlì in bicicletta per sfidare la Fibrosi Polmonare Idiopatica

Venerdì 31 Agosto 2018

Si concluderà domani il tour di Achille Abbondanza, per accrescere la conoscenza dell’IPF e portare un messaggio di solidarietà a tutte le persone che ogni giorno come lui lottano contro questa malattia

Achille Abbondanza

Si concluderà domani, sabato 1 settembre, a Forlì il tour di “Pedalando l’Italia senza perdere un respiro”, manifestazione sportiva promossa da FIMARP – Federazione Italiana Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) e Malattie Rare Polmonari, nell’ambito dell’iniziativa “Fitness for breath” giunta alla sua seconda edizione, e realizzata con il supporto incondizionato di Roche Italia e di sponsor locali.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Sanità. Sostegno alla domiciliarità: rinnovato il protocollo d'intesa tra Fondazione e Comune

Mercoledì 29 Agosto 2018

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Amministrazione comunale sul programma di sviluppo degli interventi di sostegno alla domiciliarità degli anziani nel territorio forlivese, con particolare riferimento all’assegno di cura.

Servizio Civile. Lo Ior rende disponibili sei posizioni per i giovani della provincia Forlì-Cesena

Lunedì 27 Agosto 2018
Ragazzi dello Ior

In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo offrirà questa occasione formativa e professionale a venti ragazzi dai 18 ai 28 anni, che si divideranno sulle dieci sedi IOR sparse in tutta la Romagna. In particolare, per la provincia di Forlì-Cesena, le posizioni aperte sono 6: due per la sede centrale di Via Andrea Costa 28, due presso quella di Cesena in via Montalti 48, e 2 presso l’IRST IRCCS di Meldola.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. La robotizzazione dell'ospedale di Forlì omaggiata dal giornalista Salvatore Giannella

Venerdì 24 Agosto 2018
Salvatore Giannella

Il noto giornalista e scrittore Salvatore Giannella, già direttore de "L’Europeo", di "Genius" e di "Airone", parla della robotizzazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì in un lungo articolo pubblicato sul suo blog nazionale. Giannella ha presentato pochi giorni fa, al celebre appuntamento ferragostano di di Cervia "Sbarco con gli scrittori", la sua ultima fatica editoriale, "In viaggio con i maestri. Come 68 personaggi hanno guidato i grandi del nostro tempo".

Sanità. Firmato accordo fra Ausl Romagna e i professionisti di specialistica ambulatoriale

Martedì 21 Agosto 2018
I rappresentanti sindacali dei medici specialisti ambulatoriali

Validità triennale fino al 31 luglio 2021: maggior presa in carico e percorsi più appropriati per gli assistiti tra le finalità primarie

Prosegue, attraverso la firma di un nuovo accordo sindacale tra l’Ausl Romagna e i medici specialisti ambulatoriali, il percorso di qualificazione dell’offerta sanitaria e della presa in carico per gli assistiti di tutta la Romagna. L’accordo riguarda i professionisti, circa 240 quelli operanti in azienda, che si occupano prevalentemente di effettuare visite ed esami specialistici e che sono in convenzione con l’Azienda (ma anche veterinari, biologici, chimici e psicologi), rappresentati dalle sigle sindacali SUMAI, CISL medici e FeSPA. 

Salute. Il dottor Marco Maltoni relatore a due eventi del Meeting di Rimini

Domenica 19 Agosto 2018

Il Direttore della Unità Operativa Cure Palliative dell’ambito di Forlì interviene domenica 19 e giovedì 23

Marco Maltoni

Marco Maltoni, Direttore della Unità Operativa Cure Palliative dell’ambito di Forlì, è invitato come relatore a due eventi che si terranno al XXXIX “Meeting per l’amicizia fra i popoli” intitolato quest'anno “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”, che si tiene alla Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale di Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Il nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì

Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì. "Sabato 11 agosto è stata montata la pensilina al nuovo ingresso del Pronto Soccorso – spiega l’architetto Enrico Sabatini, Direttore U.O. Progettazione e Sviluppo Edilizio dell’Ausl Romagna – Entro settembre sarà completa di bussola e porte automatiche, che faciliteranno all’utenza la fruizione autonoma del servizio anche nelle stagioni piovose".

Sport estremo. Savona-Monte Cervino non-stop: nuova impresa di Sandro Valbonesi a sostegno dell’Irst

Martedì 7 Agosto 2018
Sandro Valbonesi con Giorgio Martelli (Direttore generale IRST), l'assessora Sara Samorì e il ciclista Matteo Montaguti

Bici, trail e alpinismo: l’atleta forlivese percorrerà sabato 11 e domenica 12 agosto 260 km in bicicletta più altri 7 a piedi per salire in coma alla vetta alpina, per legare lo sport alla sensibilizzazione sull’importanza della ricerca oncologica

Diciotto ore non-stop, 260 km in bicicletta, altri 7 a piedi scalando il monte Cervino per un dislivello totale di oltre a 6.100 mt: è la nuova impresa – mai tentata prima – che l’atleta romagnolo Sandro Valbonesi intraprenderà i prossimi 11 e 12 agosto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca contro il cancro, in particolare quella svolta dall’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Sanità, Ragni lancia l'allarme ambulanze e servizio 118 a Forlì e nel comprensorio

Domenica 5 Agosto 2018
Fabrizio Ragni

Il capogruppo comunale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Fabrizio Ragni, ha elencato gli ingenti problemi che, i cittadini e il personale infermieristico-sanitario, stanno scontando mentre continuano i lavori di ristrutturazione (con cantieri già in atto) al pronto soccorso di Forlì.

Solidarietà. Console PlayStation e tanti videogiochi in dono alla Pediatria di Forlì

Venerdì 3 Agosto 2018

Due console PlayStation con venti videogiochi per allietare la permanenza dei bambini ricoverati in Pediatria, all'ospedale di Forlì. Sono stati donati da Nicolò Bertaccini, ravennate, coautore del libro “Le fiabe dei motociclisti” volume III, la cui vendita è finalizzata all’acquisto di playstation da donare ai reparti pediatrici di diversi ospedali italiani. 

Sanità. Sensoli (M5s in Regione) chiede garanzie per creditori ex unità sanitarie della Romagna

Giovedì 2 Agosto 2018
La consigliera Sensoli

“Rischiano di diventare inesigibili per mancanza di un interlocutore cui rivolgere le istanze e per effetto di possibile prescrizione”, sostiene la consigliera

È Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle a sollevare, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, il tema dei creditori delle ex unità sanitarie della Romagna, che “vantano crediti che rischiano di diventare inesigibili per mancanza di un interlocutore cui rivolgere le istanze e per effetto di possibile prescrizione dei crediti”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ior. Mangio sano e con più gusto, una campagna per un’alimentazione corretta

Venerdì 27 Luglio 2018

 

IOR mangio sano e con più gusto è una campagna di sensibilizzazione sul web nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Oncologico Romagnolo e la dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista già vicina allo IOR nell’ambito dell’iniziativa “I Menù della Salute a Tavola”. L’idea nasce per favorire la prevenzione dell’obesità infantile, fattore di rischio per svariate malattie, comprese quelle oncologiche.

Sanità. Bilancio sociale Ospedali Privati Forlì: un’attività in crescita anche nel 2017

Venerdì 27 Luglio 2018

"Un’assistenza sanitaria costantemente impegnata a rinnovarsi e a proporre percorsi di diagnosi e curamirati alle esigenze della comunità": questa la chiave che ha permesso a Ospedali Privati Forlì di registrare nel 2017 numeri in crescita, raccolti nel Bilancio Sociale relativo allo scorso anno. Il Gruppo sanitario, che gestisce le cliniche cittadine di Villa Serena e Villa Igea e il Centro Medico Cervia, si conferma una struttura di riferimento nel panorama sanitario regionale sia per i numeri che per la qualità delle prestazioni. 

Camere mortuarie ospedali. Ausl Romagna: periodo di sperimentazione sino a fine 2018 senza pagare

Mercoledì 25 Luglio 2018
Marcello Tonini, direttore generale dell'Ausl Romagna (foto d'archivio)

Soddisfatti i sindaci dell’Unione Valle Savio: "Dal 2019 ci faremo carico noi dei costi. Per la permanenza dei loro cari defunti i nostri cittadini continueranno a non pagare nulla”

Esprimono soddisfazione i Sindaci dei Comuni dell’Unione Valle Savio per la decisione dell’Azienda USL della Romagna di avviare un periodo di sperimentazione che prevede che fino alla fine del 2018 si continuerà a non pagare per la permanenza dei defunti nelle camere mortuarie degli ospedali. Dal 2019, per i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto sarà invece l’Unione Valle Savio a farsi carico di questi costi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it