Mercoledì 22 Maggio 2019

Sanità

In questi giorni, all'ospedale di Forlì, il dottor Giacomo Costa, direttore dell'U.O. di Oculistica, ha operato di cataratta una signora forlivese di ben 101 anni.

Indice della salute del Sole 24 Ore. La provincia di Forlì-Cesena è 45esima a livello nazionale

Lunedì 20 Maggio 2019

Sono ben 12 gli indicatori che incrocia l’indice della salute in Italia pubblicato questa mattina sul Sole 24 Ore. Sulle 107 province e unioni analizzate in tutta Italia, la provincia di Forlì-Cesena si piazza al 45° posto.

Ausl. A Forlì tecnica innovativa per il trattamento della patologia arteriosa ostruttiva periferica

Lunedì 20 Maggio 2019
Il team endovascolare forlivese

Una tecnica innovativa per il trattamento della patologia arteriosa ostruttiva periferica, la "FORLEE tecnique", è stata messa a punto per la prima volta presso l'Ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. La tecnica è stata oggetto di una ricerca a pubblicata in questi giorni dal Dott. Gabriele Testi, chirurgo vascolare dell'ospedale di Forlì, sulla prestigiosa rivista internazionale "Journal of Endovascular Therapy". 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Sanità. Nuovi Pronto soccorso in Emilia-Romagna: moderni, confortevoli, con più personale

Martedì 14 Maggio 2019
Render "Nuovi Pronto Soccorso"

La permanenza nei Pronto soccorso dovrà durare al massimo sei ore

Nuovi Pronto soccorso negli ospedali dell’Emilia-Romagna. Ripensati negli spazi, più moderni e confortevoli, con ancor più personale specializzato, la riorganizzazione della presa in carico e una permanenza che non potrà andare oltre le sei ore, per un obiettivo chiaro e ambizioso: ridurre al massimo i tempi di attesa per le persone. È il traguardo a cui punta la Regione con un piano dedicato.

Concerto. A Castrocaro Andrea Benzoni in Play Music per aiutare i malati di diabete

Domenica 12 Maggio 2019
Immagine repertorio (Tumisu, Pixabay, creative commons)

Lo ha organizzato il Rotary Club Forlì Tre Valli il 29 maggio alle ore 21

Il 29 maggio alle 21 nel “Padiglione della feste” del Grand Hotel delle Terme di Castrocaro il Rotary Club Forlì Tre Valli ha organizzato il concerto di beneficenza “Andrea Benzoni in Play Music” il cui ricavato sosterrà le persone con diabete non autosufficienti e le loro famiglie seguite dal progetto “Portiamo il sorriso in casa”. Chi è interessato a partecipare può scrivere a rotaryforlitrevalli.eventi@gmail.com.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. I servizi socio-sanitari di Forlì si trasferiscono da via Oberdan in via Colombo

Venerdì 10 Maggio 2019

Da lunedì 17 giugno tutti i servizi del Distretto socio-sanitario di Forlì, attualmente presenti in Via Oberdan n 11, verranno trasferiti in Via Colombo n.11. Il trasferimento renderà più fruibili i servizi e consentirà all’utenza di accedere a locali più spaziosi ed accoglienti, concentrando un maggior numero di attività nello stesso luogo.

Ausl Romagna. Al via la campagna vaccinale per i nati nel 1954 contro il "fuoco di Sant’Antonio"

Venerdì 10 Maggio 2019

È partita, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna, la campagna vaccinale contro l’Herpes Zoster. Si tratta di una campagna rivolta a tutti i cittadini che, quest’anno, compiono 65 anni d’età (nati nel 1954). L’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una patologia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato ma rimane presente nel sistema nervoso.

Sanità. All'ospedale di Forlì eseguito dal prof. Poletti un intervento di lavaggio polmonare totale

Giovedì 9 Maggio 2019

Affetta da una malattia molto grave e rara, una giovane paziente è stata sottoposta, presso l’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì, ad un intervento grazie al quale non dovrà avere necessità di una ossigenoterapia. Ad eseguirlo il professor Venerino Poletti, direttore dell’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale di Forlì e il Dottor Stefano Maitan, direttore della Anestesia Rianimazione, assieme alle loro equipes.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival della Scienza medica. A Bologna il professor Ercolani della chirurgia robotica di Forlì

Domenica 5 Maggio 2019
Il dottor Giorgio Ercolani

Sabato 11 maggio, alle ore 11, nella Sala della Cultura del Palazzo Pepoli, (Museo della Storia di Bologna), in via Castiglione 8, il professor Giorgio Ercolani, direttore della Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'ospedale di Forlì (Ausl Romagna), interverrà alla quinta edizione del Festival della Scienza medica per parlare dell'esperienza della chirurgia robotica forlivese. 

Ausl Romagna, domenica 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Sabato 4 Maggio 2019
Foto d'archivio

Domenica 5 maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno ogni anno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data, informa Ausl Romagna, perché il 5 ricorda le dita delle mani.

Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco: gli eventi promossi dalla Cardiologia di Forlì

Martedì 30 Aprile 2019
Il reparto di Cardiologia di Forlì

Lo Scompenso Cardiaco è una patologia complessa, definita come l'incapacità del cuore di fornire il sangue in quantità adeguata rispetto all'effettiva richiesta dell'organismo o la capacità di soddisfare tale richiesta. I sintomi principali sono affanno e stanchezza, che possono limitare la capacità di movimento, e la ritenzione di liquidi.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Consigliere Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Foto d'archivio

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Ausl Forlì. Trasferimento servizio odontoiatrico da via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale

Venerdì 19 Aprile 2019

Da giovedì 2 maggio, il servizio odontoiatrico dell'Ausl Romagna, sede di Forlì, si trasferirà da via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale di Forlì (agli Ambulatori del piano "meno uno"). La scelta del trasferimento è collegata al potenziamento e all'ampliamento dell’attività odontoiatrica in funzione della consistente e crescente esigenza di cura espressa dai cittadini, in particolare da parte di coloro che versano in condizioni di vulnerabilità sociale, e di coloro che rientrano nelle situazioni di patologia cronica invalidante o di disabilità.

Il 14 aprile è la Giornata nazionale dei trapianti. In Romagna in aumento i donatori

Sabato 13 Aprile 2019

Domenica 14 aprile si celebra la Giornata nazionale per la donazioni di organi e tessuti promossa dal ministero della Salute, dal centro nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato. Per i comitati locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle associazioni di volontariato attive sul territorio è l’occasione "per richiamare - si legge nella nota di Ausl Romagna - l’attenzione sull’importanza di donare gli organi dopo la propria morte, un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona."

Sanità. Ospedali Privati Forlì organizza un confronto sulle nuove frontiere dell'urologia

Venerdì 12 Aprile 2019

Sabato 13 aprile dalle 9

Villa Serena-Foto tratta da VillaSerena.it

Proseguono gli appuntamenti con i percorsi di aggiornamento professionale medico curati dagli specialisti di Ospedali Privati Forlì, che intende contribuire alla promozione della cultura della salute e della prevenzione sul territorio.

Salute. Ausl Romagna: al via la campagna straordinaria di vaccinazione antimorbillosa per gli adulti

Giovedì 11 Aprile 2019

E’ partita la campagna straordinaria dell’Ausl Romagna di chiamata attiva di giovani e adulti per la vaccinazione contro il morbillo. Continuano, infatti, a verificarsi casi di morbillo nel territorio provinciale di Rimini dove, da dicembre, è in corso un focolaio epidemico che ad oggi ha coinvolto 36 persone.

Medicina. Al ricercatore IRST Fabio Nicolini una borsa di ricerca dalla Fondazione Umberto Veronesi

Martedì 9 Aprile 2019
La premiazione di Fabio Nicolini durante la cerimonia di assegnazione tenutasi a Milano

Premiato il biotecnologo farmaceutico riminese, ricercatore in forza al Laboratorio di Bioscienze di Meldola, per il suo studio sugli anticorpi terapeutici

Tra i filoni di ricerca certamente più promettenti nella medicina di oggi s’inserisce l’immunoterapia, ovvero un approccio terapeutico innovativo che ha lo scopo di svegliare e di stimolare il sistema immunitario del paziente ad aggredire il tumore. Grazie ad uno studio condotto su alcuni specifici anticorpi terapeutici per il trattamento del melanoma metastatico, il riminese Fabio Nicolini, classe ’85, biotecnologo farmaceutico e ricercatore in forza al Laboratorio di Bioscienze IRST (IRCCS) di Meldola, ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, una delle borse di ricerca da Fondazione Umberto Veronesi

{data:spazio_pubblicitario}

L'accademia degli incamminati di Modigliana e la tornata di primavera a Ravenna

Lunedì 8 Aprile 2019
Il tavolo dei relatori

L’Accademia degli Incamminati di Modigliana ha scelto Ravenna per la sua annuale tornata di primavera. L’antico sodalizio fu fondato nel 1660 dal letterato Bartolomeo Campi, coadiuvato dal giureconsulto Marcantonio Savelli. L'Accademia è munita di personalità giuridica ed ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze umanistiche e scientifiche nel quadro dell'unità e universalità della cultura.

Sanità. Francesco Cristini è il nuovo direttore di “malattie infettive” dell'Ausl Romagna

Venerdì 5 Aprile 2019
Francesco Cristini

Francesco Cristini è stato nominato direttore dell’Unità operativa “Malattie infettive” di Rimini e Forlì/Cesena dell’Ausl Romagna. Sostituisce Massimo Arlotti che è andato in pensione. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Brescia nel 1999 con una dissertazione sulla valutazione delle infezioni ospedaliere nei pazienti Hiv positivi si è specializzato in malattie infettive nel medesimo ateneo nel 2003 con tesi sulle tematiche di antibioticoterapia. Sin dall’inizio del suo lavoro in Romagna è stato nominato professore a contratto di malattie infettive del Campus di Rimini. A partire dal 2003 è stato relatore in più di trecento eventi scientifici e coautore di 52 pubblicazioni scientifiche.

Cinque per Mille 2017. Soddisfazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo: superato il milione di euro

Mercoledì 27 Marzo 2019

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute: sia IOR che IRST hanno aumentato sia il numero di sottoscrizioni che l’importo totale dello speciale contributo.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Organizzata asta di beni su eBay per sostenere il progetto Luisa Vive

Lunedì 25 Marzo 2019
Luisa Stracqualursi

La solidarietà verso la professoressa Luisa Stracqualursi continua: è stato creato un progetto di raccolta fondi visibile sul sito Luisa Vive - www.luisavive.it. Artisti e sportivi di rilievo hanno messo a disposizione vai oggetti da battere all’asta per raccogliere fondi a favore della causa, tutte le opere artistiche e gli oggetti sono visibili attraverso la piattaforma eBay. 

TeleRomagna. L'istituto IOR protagonista al programma televisivo Ping Pong

Mercoledì 20 Marzo 2019
Ping Pong, Valbonetti e Amadori

Giovedì 21 marzo dalle ore 21 sul canale 14 del digitale terrestre, sarà protagonista del programma di approfondimento di Teleromagna “Ping Pong”, l’istituto IOR: passato, presente e futuro dell’organizzazione che dal 1979 rappresenta la lotta contro il cancro in Romagna. 

Bimbo sottoposto ad un intervento di cataratta bilaterale congenita presso l’ospedale di Forlì

Martedì 19 Marzo 2019
L'unità oculistica dell'ospedale

Martedì 12 marzo, presso l’unità oculistica dell’ospedale "Morgagni Pierantoni" di Forlì, diretta dal dottor Giacomo Costa, un bimbo di appena cinque anni é stato sottoposto con successo ad intervento di cataratta bilaterale congenita con impianto di appositi cristallini artificiali pediatrici di fabbricazione tedesca, fatti pervenire appositamente.

{data:spazio_pubblicitario}

Dal Messico all'ospedale di Forlì per avviare la chirurgia robotica ORL anche in Sud - America

Lunedì 18 Marzo 2019

Il dottor Rodolfo Lugo Saldana, presidente della federazione messicana di Otorinolaringoiatria, ISSSTE Hospital, Monterey, Mexico e Rafael Moreno, professore alla Facoltà di Medicina dell'Università Autonoma di Nuevo Leon (UANL), collaborano da tempo con Claudio Vicini e il suo team, nell'ambito della roncochirurgia. Giunge ora a compimento la collaborazione scientifica sulla chirurgia robotica applicata alla medicina del sonno.

Ospedale di Forlì. Giovani chirurghi a scuola di robotica in una sessione di dry lab

Mercoledì 13 Marzo 2019
I giovani chirurghi

Nella mattinata del 12 marzo 2019, al blocco operatorio dell’ospedale di Forlì, un gruppo di giovani chirurghi, specializzandi, neo-specialisti e ricercatori operanti presso la UO di Chirurgia Generale e Terapie Oncologiche Avanzate, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, si sono esercitati in una sessione di dry lab, sotto il tutoraggio attento del dott. Davide Cavaliere, facente parte della medesima unità operativa.

Giornata Mondiale del Rene. Le iniziative in Romagna organizzate dall'Ausl per il 14 marzo

Martedì 12 Marzo 2019
L’Azienda USL della Romagna aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene con una serie di iniziative

Giovedì 14 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene. L’Azienda USL della Romagna aderisce anche quest’anno con una serie di iniziative promosse sul territorio romagnolo dalle Unità Operative di Nefrologia e Dialisi in collaborazione con le Associazioni di volontariato locali.

{data:spazio_pubblicitario}

A Forlimpopoli Dino Amadori presenta "Anima e Coraggio"

Martedì 5 Marzo 2019
Dino Amadori presidente IOR

Nuovo appuntamento con “Anima e Coraggio”, l’autobiografia professionale del prof. Dino Amadori. Il libro del presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS, dopo svariate presentazioni tenute sul territorio romagnolo, arriva anche a Forlimpopoli: per l’occasione è stata scelta la location della Sala del Consiglio del Comune, sita in piazza Fratti 2.

Continuano le visite di giovani medici stranieri all'UO di Otorinolaringoiatria di Forlì

Martedì 5 Marzo 2019
Claudio Vicini in compagnia dei giovani medici stranieri

Proseguono le collaborazioni nazionali e internazionali dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì, diretta dal prof. Claudio Vicini, con visite di professori e specializzandi da ogni parte del mondo. E' arrivato in questi giorni, e rimarrà per due anni, nel nosocomio forlivese, il dottor Muawya Bani Jounes, medico otorinolaringoiatra da Irbid, Giordania, specializzato in chirurgia naso -gola -orecchio dell'adulto e del bambino. Il dottor Jounes, durante la sua permanenza a Forlì, si occuperà in particolare di sleep surgery.

Ior. Sostegno alle scuole che garantiscono lezioni a domicilio per i pazienti oncologici pediatrici

Sabato 2 Marzo 2019

È stata siglata un’intesa tra l’Istituto Oncologico Romagnolo e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna al fine di sostenere le scuole di ogni ordine e grado dell’Area Vasta della Romagna che attivano percorsi di istruzione domiciliare e in ospedale in favore dei pazienti oncologici pediatrici. Un’iniziativa particolarmente importante per supportare gli studenti che a causa della malattia non possono frequentare la scuola e raggiungere il successo formativo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it