Sabato 26 Maggio 2018

Sanità

Salute e Prevenzione. Incontro al Palazzo Pretorio di Terra del Sole mercoledì 23

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle sale operatorie dell'ospedale di Forlì (foto d'archivio)

Alle 21 si parla di 'Da Giovan Battista Morgagni alle terapie chirurgiche avanzate: uno sguardo al passato per vedere nel futuro della chirurgia'

Da Giovan Battista Morgagni alle terapie chirurgiche avanzate: uno sguardo al passato per vedere nel futuro della chirurgia. E' questo il tema dell'incontro del ciclo 'Mercoledì della Salute e della Prevenzione Avis', in programma mercoledì 23 maggio, alle ore 21, al Palazzo Pretorio di Terra del Sole.

Sanità. Piano di potenziamento estivo 2018 della Ausl Romagna, 17 medici e 52 infermieri in più

Lunedì 21 Maggio 2018
I vertici Ausl Romagna. A destra Stefano Busetti

Direttore Sanitario Stefano Busetti: «Sugli oltre 15mila dipendenti complessivi abbiamo avuto un incremento di 386 unità tra 2015 e 2016, di ulteriori 92 tra 2016 e 2017 e di ulteriori 145 tra 2017 e 2018»

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede Ausl di Ravenna in cui sono stati illustrati i rinforzi estivi in vista della imminente stagione turistica. Il periodo temporale maggio-settembre assume per l’Ausl della Romagna, per il notevole incremento del numero degli assistiti, una forte rilevanza sul piano socio-sanitario. 

Personaggi. Una serata su Teleromagna e un libro per "Sua maestà anatomica Morgagni"

Domenica 20 Maggio 2018
Un'immagine della docufiction su Giovan Battista Morgagni

Il programma andrà in onda il 24 maggio alle 21; la presentazione del volume il 25 maggio alle 16.30 al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì

Il 24 maggio alle 21 su Teleromagna (canale 14), alla trasmissione "Ping Pong", condotta da Piergiorgio Valbonetti, si parlerà di "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni": in studio a parlare del celebre scienziato forlivese ci saranno storici, medici, studiosi,studenti e attori della docufiction a lui dedicata.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacato. Rinnovo Rsu, infermieri Nursing Up: +50% nell'Ausl Romagna

Giovedì 17 Maggio 2018
Il corteo di Nursing Up

Numeri che raddoppiano a Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna, a conferma del nuovo trend positivo in tutta l'Emilia Romagna, dove al livello regionale il Nursing Up registra un aumento dei voti pari al 100%: un successo del sindacato di categoria da attribuire all'impegno degli infermieri che si sono messi al centro del loro destino e hanno scommesso sul sindacato di categoria.

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

Nomine professionali. La dottoressa forlivese Roberta Gunelli è la nuova Presidente dell’AURO

Lunedì 14 Maggio 2018
La dottoressa Roberta Gunelli

E' la prima donna, in Italia, ad avere ottenuto questo ruolo

La dottoressa forlivese Roberta Gunelli è stata nominata in questi giorni presidente dell'Associazione Urologi Italiani (AURO). Già direttrice facente funzioni dell'Urologia dell'ospedale Morgagni- Pierantoni di Forlì, è specialista in Urologia, Ostetricia e Ginecologia. Si è dedicata in particolare all’oncologia urologica, sia nell’ambito della ricerca, collaborando con la UO di Oncologia medica dell’AUSL di Forlì, sia in campo chirurgico, in particolare svolgendo dal 2008 regolare attività in campo robotico.

{data:spazio_pubblicitario}

Irst. Dall'Airc in arrivo 450mila euro per un innovativo progetto contro il tumore alla prostata

Giovedì 10 Maggio 2018
L'equipe del prof. Paganelli

Grazie all’utilizzo di una particolare molecola denominata PSMA, il Prof. Giovanni Paganelli sta studiando tecniche innovative per diagnosi sempre più accurate e terapie personalizzate

L’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS si conferma luogo d’elezione per l’innovazione nel campo della cura, della diagnosi e della ricerca oncologica: il Prof. Giovanni Paganelli, Direttore del Dipartimento di Procedure ed Alte Tecnologie IRST, si è infatti aggiudicato insieme alla sua équipe un finanziamento AIRC di 450mila euro, da utilizzare nel quinquennio 2018-2022, per un innovativo progetto di ricerca sul tumore prostatico.

Scuola. "Scegli con gusto, gusta in salute": l’Alberghiero di Forlimpopopoli alla giornata finale

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno degli incontri con esperti Ausl svolti dagli studenti durante il progetto "Scegli con gusto, gusta in salute"

Gli studenti dell'"Artusi" partecipano giovedì 10 al momento conclusivo del progetto regionale a Reggio Emilia "SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE" a Reggio Emilia

L’Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli parteciperà all’evento finale del progetto "Scegli con gusto, gusta in salute", che si svolgerà giovedì 10 maggio, al "Luoghi di Prevenzione - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute" , a Reggio Emilia. L’occasione sarà un momento di scambio e di confronto su ciò che questi progetti sono stati e su ciò che potranno essere in futuro.

Solidarietà e salute. Progetto 'Benessere è equilibrio': in aprile raccolti 21.800 euro per lo IOR

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno dei punti vendita Conad in Romagna (foto d'archivio)

Nei circa 180 negozi Conad di Romagna, Marche e San Marino, rappresentano l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Verso Natura: la cifra impiegata per il nuovo servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici

Si è concluso il primo mese del progetto Benessere è equilibrio promosso da Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo. Nel corso di aprile sono stati raccolti complessivamente, nei circa 180 negozi Conad di Romagna, Marche e San Marino, ben 21.802 euro, che rappresentano l’1% delle vendite del mese dei prodotti a marchio Verso Natura, destinati dai soci Conad allo IOR. La cifra sarà impiegata per il nuovo servizio di assistenza domiciliare per pazienti oncologici, ovvero un team di operatrici socio-sanitarie e psiconcologhe che aiuteranno gratuitamente i malati e i loro familiari al loro domicilio durante le fasi più difficili della malattia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

Sanità. Stabilizzazioni dei medici e dei dirigenti sanitari: firmato l’accordo regionale

Sabato 5 Maggio 2018

Ora le Aziende Sanitarie della Regione potranno iniziare a pubblicare i bandi e formulare le graduatorie per le assunzioni

L’accordo firmato in Regione ieri, venerdì 4 maggio, - fa sapere UIL FPL Emilia Romagna – “prevede la stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2018/2020, per moltissimi professionisti che da tempo lavorano presso le strutture sanitarie della nostra Regione con contratti a tempo determinato o con contratti “atipici” come ad esempio i contratti libero-professionali”.

Giornata mondiale igiene mani. Ausl Romagna: tanti gli appuntamenti di sensibilizzazione in regione

Sabato 5 Maggio 2018

Oggi, sabato 5 maggio, ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento annuale al quale aderisce da sempre anche l’Azienda USL della Romagna, che ha organizzato vari appuntamenti,  per ribadire “il ruolo chiave dell’igiene delle mani, un gesto tanto semplice quanto importante, sia in medicina che nella quotidianità, per ridurre i rischi di trasmissione di virus e batteri”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sciopero. L'Usi-Ait dà lo stop a tutti i comparti e categorie per l'intera giornata dell'1 maggio

Venerdì 27 Aprile 2018
Agitazione in vista nella sanità il primo maggio

L'Ausl della Romagna garantisce le prestazioni indispensabili così come nei servizi pubblici essenziali

L'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna informa che l’Unione Sindacale Italiana-Associazione Internazionale dei Lavoratori (USI-AIT) ha indetto lo sciopero generale nazionale del personale appartenente a tutti i comparti ed a tutte le categorie per l'intera giornata di martedì 1 maggio.

Prevenzione. "Preveni...Amo", in aiuto ai più giovani per gestire correttamente i politraumi

Giovedì 26 Aprile 2018
Il Bufalini: il suo Trauma Center è il centro di rfierimento dell'Ausl Romagna

"Preveni...amo" è un meeting tra dottori e ragazzi/e delle scuole superiori per conoscere e prevenire i politraumi, in particolare da incidente stradale, organizzato da Ausl Romagna e Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il trauma è la prima causa di morte e di disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio forlivese: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Chirurgia. Otorinolaringoiatria di Forlì ha due nuovi professori: Montevecchi e Meccariello

Venerdì 20 Aprile 2018

I due dirigenti medici dell'Ospedale "Morgagni-Pierantoni" hanno ottenuto l’abilitazione scientifica universitaria nazionale

Il dottor Filippo Montevecchi

Il dottor Filippo Montevecchi e il dottor Giuseppe Meccariello, chirurghi presso l’Unità operativa di Otorilaringoiatria dell’Ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì Vecchiazzano diretta da Claudio Vicini, hanno ottenuto l’idoneità all’abilitazione scientifica nazionale, il primo come professore ordinario (fascia 1 e associato (fascia 2), e il secondo come professore associato (fascia 2).

Ricerca oncologica. 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini all'Irst col 5 x 1000

Giovedì 19 Aprile 2018

I romagnoli sempre più sensibili alla ricerca oncologica

L'Irst di Meldola continua a godere di grande fiducia e attenzione

Sempre crescente il sostegno e la sensibilità dei cittadini della Romagna e dei pazienti nei confronti della ricerca oncologica, con un maggior radicamento della fiducia riposta nelle attività di studio e ricerca dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs. A confermarlo è il rendiconto delle devoluzioni del 5 per mille derivanti dalle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2016, diffuso recentemente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra un totale di 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini a Irst.

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Il capo dello Stato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica

Martedì 17 Aprile 2018
Il momento della posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica con il presidente della Repubblica, Mattarella

Il presidente Balduzzi: "In questo luogo fondiamo lo straordinario con l'ordinario". Il sindaco Zattini a Mattarella: "Come cittadino la ringrazio per l'attenzione dimostrata verso i piccoli comuni e le periferie"

"E' un giorno straordinario, grazie alla sua presenza", ma e' anche "un giorno ordinario, nel quale l'Istituto offre assistenza ai pazienti, i ricercatori svolgono le loro attivita', i tanti volontari non fanno mancare la loro presenza". E "fondere lo straordinario con l'ordinario e' un po' la caratteristica di questo luogo, a partire da quello straordinario inserimento ambientale, nel cuore della Romagna e delle sue verdi colline, che ha sempre colpito un non-romagnolo come me". Con queste parole, il presidente Irst Renato Balduzzi ha accolto ieri - lunedì 16 aprile - il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha fatto visita all'Istituto oncologico romagnolo di Meldola, presenziando alla posa della prima pietra della nuova farmacia unica oncologica. 

Assunzioni. Cisl, stabilizzazione personale Ausl Romagna: via libera dalla Regione Emilia Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

“Si tratta di una notizia attesa – afferma Roberto Baroncelli Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica Romagna – che consentirà finalmente di dar corso alle prime 240 assunzioni a tempo indeterminato, relative ai bandi emessi lo scorso febbraio per la stabilizzazione dei lavoratori con almeno tre anni di rapporto di lavoro precario”. 

Lavoro. I dipendenti dell'Ausl Romagna avranno gli straordinari di fine 2017: soddisfatta la UIL-FPL

Sabato 14 Aprile 2018

Il sindacato: "Si garantisca con continuità il valore delle relazioni sindacali ancora oggi troppo legate a concetti burocratici"

Gli straordinari effettuati nei mesi di novembre e dicembre del 2017 da centinaia di dipendenti dell'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna verranno liquidati con la busta paga di aprile assieme agli straordinari effettuati a gennaio e febbraio del 2018. Lo rende noto in un comunicato la segreteria territoriale di Ravenna-Cesena-Forlì-Rimini del sindacato Funzione Pubblica dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL-FPL).

{data:spazio_pubblicitario}

Ospedali. La Cgil: "Carenze e criticità a danno dei pazienti, servono assunzioni straordinarie"

Sabato 14 Aprile 2018
Per la Cgil nessun ospedale in Romagna ha il personale nel numero necessario

Il sindacato denuncia seri problemi nelle condizioni di lavoro del personale dell'Ausl della Romagna. "Oggi i lavoratori over 60 anni di età sono 230.057"

“Permangono e sono evidenti le difficoltà, legate alla carenza di personale nei reparti degli Ospedali della Romagna”. La Fp-Cgil denuncia le criticità legate alle condizioni di lavoro degli infermieri e degli operatori socio-sanitari e le inevitabili ripercussioni sulla qualità dell'assistenza e chiede interventi con carattere di urgenza.

Solidarietà. Consegnata a una signora di Verucchio la Renault Twingo della Lotteria IOR di Rimini

Venerdì 13 Aprile 2018
Giuseppina Cenni di Verucchio con la Renault New Twingo vinta alla Lotteria Solidale IOR di Rimini

Giuseppina Cenni : "Sono emozionata ed entusiasta di ricevere questo premio". L'incasso complessivo dell'iniziativa è stato di circa 43.000 euro a fronte di più di 14.000 biglietti venduti.

E' stato consegnato giovedì 12 aprile il primo premio della Lotteria Solidale IOR, evento che caratterizza ormai da qualche anno le festività di fine anno della provincia di Rimini. Giuseppina Cenni, titolare del biglietto vincente numero 103, ha potuto così ritirare presso la Concessionaria Ren-Auto Piraccini, partner dell’iniziativa, il riconoscimento più ambito: la vettura Renault New Twingo del valore di circa 13.000 euro.

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Medicina. Alma Mater e Istituto tumori della Romagna esplorano insieme nuovi campi dell'oncologia

Lunedì 9 Aprile 2018
Renato Balduzzi e Dino Amadori

L'Università di Bologna entra a far parte della compagine sociale dell'IRST acquistando il 5% del capitale sociale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per un valore di un milione di euro

Un’alleanza ancora più stretta fra l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS e l’Università di Bologna dona forza alla ricerca contro i tumori. In continuità con le iniziative di collaborazione in ambito di ricerca e formazione dei due enti, l’Alma Mater ha infatti deciso di entrare a far parte della compagine sociale dell’istituto romagnolo.

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

Concerti benefici. Grande successo a Forlì per i D2B: donato defibrillatore al campus universitario

Domenica 8 Aprile 2018
Una foto della serata

A Forlì è stato un successo per il concerto benefico dei Doors to Balloon all’X Ray: con il ricavato è stato infatti donato un defibrillatore al campus universitario di Forlì. Musica, medicina e solidarietà hanno attirato centinaia di persone ad ascoltare questo gruppo di cardiologi musicisti, capitanati dal dottor Fabio Tarantino, responsabile della Unità di Emodinamica di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Torna in scena lo spettacolo "Ciccioni": giovedì 5 al Teatro San Luigi di Forlì

Martedì 3 Aprile 2018

Al mattino per gli studenti dell'Istituto Salesiano Orselli e alle ore 21 per il pubblico: protagonisti gli obesi ed ex obesi del reparto di Chirurgia Endocrina dell'ospedale Morgagni Pierantoni

Dopo il tutto esaurito del debutto al Teatro Diego Fabbri di Forlì, torna in scena “Ciccioni”. Lo spettacolo teatrale, scritto e diretto da Denio Derni e Stefania Polidori, è al Teatro San Luigi di Forlì giovedì 5 aprile, al mattino per gli studenti dell'Istituto Salesiano Orselli e alle ore 21 per il pubblico. I protagonisti, obesi ed ex obesi del reparto di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, diretto da Alberto Zaccaroni, ancora una volta testimonieranno, con la loro performance, che l'iniziativa ha un valore terapeutico e liberatorio. 

Riaprono le Terme di Castrocaro martedì 3 aprile

Martedì 3 Aprile 2018
Uno dei punti del Percorso Magico Benessere alle Terme di Castrocaro

Il presidio inaugurato nel 1938 dal Principe Umberto di Savoia celebra gli 80 anni dell’era moderna presentandosi in veste totalmente rinnovata e proponendo ai clienti un’esperienza di salute e benessere

Archiviate le festività pasquali, martedì 3 aprile riaprono le Terme di Castrocaro. La stagione al via segna un traguardo importante per il noto presidio, inaugurato nel 1938 dal Principe Umberto di Savoia: ottant’anni in cui le acque altamente mineralizzate e i fanghi di velluto, patrimonio naturale di tradizione ultracentenaria, sono stati utilizzati con successo per fini preventivi, terapeutici e riabilitativi su milioni di pazienti. Un periodo in cui il complesso termale si è notevolmente evoluto e arricchito fino a diventare un’eccellenza e un punto di riferimento ben oltre i confini nazionali. 

Lo IOR cerca volontari: in partenza la campagna di reclutamento su tutta la Romagna

Martedì 3 Aprile 2018

“Cerchiamo tempo da donare a chi non ne ha”. È con questo messaggio che è partita la campagna di reclutamento volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo. L’obiettivo: trovare uomini e donne di buona volontà che possano aggiungersi alla già numerosa squadra dello IOR.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it