Mercoledì 14 Novembre 2018

Sanità

Pubblicato sulla rivista scientifica specializzata European Urology un importante studio internazionale sul più aggressivo dei tumori alla prostata – quello resistente alla castrazione – che ha portato alla definizione di un biomarcatore, identificabile attraverso biopsia liquida, in grado di determinare quale trattamento tra i due oggi disponibili sia il più efficace per ciascun paziente, indirizzando così i clinici verso cure personalizzate sul singolo malato.

Lavoro. Rinnovato il contratto per dirigenti e ricercatori dell'Irst di Meldola

Giovedì 8 Novembre 2018
L'ingresso dell'Istituto Romagnolo Ricerca sui Tumori (foto d'archivio)

Dopo quasi un anno di trattativa

Dopo quasi un anno di trattativa, con la partecipazione attiva e proficua dei professionisti interessati, lunedì 5 novembre è stato siglato il rinnovo del contratto della Dirigenza della Ricerca e Tecnostruttura dell'Istituto IRST di Meldola con riconoscimento IRCCS. Come spiega una nota delle segreterie sindacali unitarie, l'accordo che interessa più di cento dirigenti prevede un incremento stipendiale di 3.100 euro, l'assegnazione ad incarico superiore a non meno di 18 professionisti e la trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato di 3 Dirigenti Ricercatori.

Otorinolaringoiatria Forlì. Abilitazione scientifica nazionale per Claudio Vicini e Andrea De Vito

Mercoledì 7 Novembre 2018

Il professore Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell’Ausl Romagna e il dottor Andrea De Vito, chirurgo presso l’Unità Operativa ORL dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, hanno ottenuto l’idoneità all’abilitazione scientifica nazionale, il primo come professore ordinario e il secondo come professore ordinario e associato. Il professor Vicini aveva già ottenuto in precedenza l’abilitazione a professore associato e corona, con questo ulteriore riconoscimento, la sua importante carriera internazionale, scientifica e clinica nel settore otorinolaringoiatrico.

{data:spazio_pubblicitario}

Admo. Il 9 novembre a Cesena incontro per iscriversi al Registro di Donatori Midollo Osseo

Lunedì 5 Novembre 2018
ADMO

Per fare sì che ogni paziente in attesa di trapianto di midollo osseo possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova speranza di vita, ADMO Emilia Romagna, impegnata ogni giorno in rete con le autorità competenti e la strutture sanitarie regionali, ha deciso di organizzare una serie di incontri sul territorio aperti alla cittadinanza durante i quali verranno forniti agli interessati tutte le informazioni necessarie. Grazie al personale sanitario associativo formato e autorizzato, iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo sarà possibile tramite un semplice prelievo di saliva. ADMO Forlì-Cesena sarà presente a Cesena, in Via Serraglio 18, nella sede Assiprov (centro servizi per il volontariato) venerdì 9 Novembre dalle 16 alle 20.

Sanità. Il Dottor Marco Maltoni abilitato a Prof. universitario di seconda fascia

Lunedì 5 Novembre 2018
Marco Maltoni

Il dottor Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’Ausl Romagna – Forlì e Coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, ha ottenuto in questi giorni l’"Abilitazione Scientifica Nazionale, nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia.

Università. Marco Maltoni, direttore delle Cure Palliative di Forlì, è divenuto professore

Venerdì 2 Novembre 2018
Marco Maltoni

Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’Ausl Romagna – Forlì e Coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale, nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia. ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale", nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Finanziato il nuovo ospedale di Cesena: la soddisfazione di Legacoop Romagna

Giovedì 1 Novembre 2018
Guglielmo Russo e Mario Mazzotti

Legacoop Romagna accoglie con soddisfazione la decisione della conferenza Stato-Regioni di finanziare per intero la costruzione del nuovo ospedale di Cesena, mettendo a disposizione i 156 milioni di euro necessari.

Sanità. Convegno sui tumori urologici mercoledì 31 all'Irst di Meldola

Martedì 30 Ottobre 2018
L'ingresso dell'Istituto Romagnolo Ricerca sui Tumori (foto d'archivio)

Prima iniziativa del programma di novembre sulla prevenzione

Si terrà mercoledì 31 ottobre in Sala Tison all'Irst Irccs di Meldola un "convegno aperto al pubblico con i massimi esperti nazionali di carcinoma a carico di prostata, rene, vescica e vie urinarie" intitolato 'Precision medicine nel trattamento dei tumori urologici'. L'incontro, organizzato dal Gruppo di Patologia uro-ginecologico Irst diretto da Ugo De Giorgi, in collaborazione con l'Istituto oncologico romagnolo, "rappresentera' - fanno sapere dall'Istituto - la prima di varie iniziative che lo Ior mettera' in campo per sensibilizzare gli uomini sull'importanza di prevenzione e diagnosi precoce per tutto il mese di novembre". 

Sanità. Lega lancia allarme scabbia in provincia di Forlì-Cesena: "Venduti 316 farmaci nel 2017"

Martedì 30 Ottobre 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli

"I prodotti farmaceutici per la cura della scabbia venduti nel periodo tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, nella provincia di Forlì-Cesena, sono stati 316". Un dato che preoccupa il consigliere della Lega nord in Regione Emilia-Romagna Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un'interrogazione, ritenendo questo "un campanello d'allarme da verificare con estrema attenzione". 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. I 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale: mercoledì 31 convegno a Pievesestina sul futuro

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Appuntamento dalle ore 14.30 organizzato dall’Ausl Romagna al Centro Congressi della Fiera di Cesena

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 14.30, avrà luogo il convegno "1978 - 2018. I quarant'anni del Sistema Sanitario Nazionale verso un futuro in rete" organizzato dall’Ausl Romagna e che si terrà al Centro Congressi della Fiera di Cesena (zona Pievesestina - via Dismano 3845 – Sala Polivalente). Sarà un'occasione per confrontarsi, mostrare ciò che la sanità pubblica fa quotidianamente ma soprattutto guardare al futuro. 

Influenza stagionale. Dal 5 novembre al via le vaccinazioni. In Romagna in arrivo oltre 186mila dosi

Sabato 27 Ottobre 2018

Trattamenti gratuiti per malati cronici, over65enni e addetti a servizi essenziali

Parte martedì 5 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Particolarmente importante è la vaccinazione degli operatori sanitari, in quanto è necessario che il personale addetto all’assistenza sia immune per evitare di trasmettere l’infezione ai pazienti e assicurare la presenza in servizio durante il periodo epidemico.

Salute. "Nascere. Storia della medicina, Antropologia e medicina a confronto", a palazzo Romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018

Il 10 novembre con inizio alle 10

Il 10 novembre a Palazzo Romagnoli, in via Cesare Albicini 12 a Forlì, si svolgerà l'incontro "Nascere. Storia della medicina, Antropologia e medicina a confronto": i lavori iniziano alle 10. L'iniziativa, aperta al pubblico, è promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna , AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena. Enti Patrocinatori: AUSL della Romagna; Comune di Forlì, Collegio Ostetriche ed Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. “Tiroide e… dintorni” giovedì 25 al Centro Sociale “Primavera” di Forlì

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Uno dei precedenti incontri al Centro Sociale Primavera di Ca' Ossi, a Forlì

Alle 15.30 incontro-conferenza con Maurizio Nizzoli, direttore responsabile delle Unità Operative di Medicina Interna e di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ospedale Morgagni-Pierantoni

Al Centro Sociale “Primavera” di Forlì (via Angeloni 56 - Ca’ Ossi), nell’ambito del tradizionale ciclo annuale di conferenze sanitarie, giovedì 25 ottobre alle ore 15.30 il dottor Maurizio Nizzoli, direttore responsabile delle Unità Operative di Medicina Interna e di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, tratterà l’argomento “Tiroide e… dintorni” (incontro, ad ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza).

Ausl Romagna. Venerdì 26 ottobre indetto uno sciopero generale del personale da sindacati di base

Martedì 23 Ottobre 2018
Foto di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa che venerdì 26 ottobre, e per tutta la giornata, è stato indetto uno sciopero generale del personale appartenente a tutti i settori pubblici e privati dei sindacati CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT, SLAI COBAS. 

Ausl Romagna. Il parco ambulanze del comprensorio di Forlì si rinnova completamente

Venerdì 19 Ottobre 2018

" Su Forli sono già state consegnate due nuove ambulanze e sono in fase di consegna una nuova automedica e due ambulanze 4x4 (la settimana prossima)", spiega il dott.Claudio Begliardi responsabile del 118 Romagna Soccorso. 

Contro le dipendenze. In Emilia Romagna il primo Open Day delle comunità terapeutiche cattoliche

Venerdì 19 Ottobre 2018

Le comunità terapeutiche delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini aprono le porte. Domani, sabato 20 ottobre dalle ore 9 si terrà il primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze; il 27 ottobre si replica. 

Influenza. L'Emilia-Romagna è pronta: sono in arrivo in regione 815mila vaccini

Giovedì 18 Ottobre 2018

"Vacciniamoci" è l'appello dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi

Come cita una nota dell’Ansa, l'Emilia-Romagna è pronta per la stagione fredda e dunque per l'arrivo dell'influenza, dopo un inverno 2017-2018 con oltre 681mila ammalati (il 15,3% dei residenti), nonostante siano stati più di 735mila i vaccinati. Gli ambulatori di medici, pediatri e dei servizi Ausl sono attrezzati, i primi 815.000 vaccini sono in arrivo

Appuntamenti. A Forlì arriva Nascere, storia della medicina, antropologia e medicina a confronto

Martedì 16 Ottobre 2018
Locandina

Sabato 10 novembre 2018, a Palazzo Romagnoli in via Cesare Albicini, 12 a Forlì, si terrà l'iniziativa aperta al pubblico promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni

Martedì 16 Ottobre 2018

È stato superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all'87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro. 

Sanità e beneficenza. Lo Ior dona al Bufalini l'Edge II, ecografo di precisione per emergenze

Domenica 14 Ottobre 2018

Continua l'impegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle strutture ospedaliere e dei pazienti del territorio: è stato donato all'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena, guidata dal dott. Vanni Agnoletti, l'ecografo Edge II, strumentazione all'avanguardia dal valore di circa 30.000 euro

Cna. Check-up cardiovascolari gratuiti per datori di lavoro e dipendenti il 15 e 16 ottobre

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al Camper della Salute, nella sede di Forlì in via Pelacano 29

Il 15 e 16 ottobre dalle ore 7,30 alle 13,30, all’interno del Camper della Salute, collocato presso la sede di CNA di Forlì in via Pelacano 29, una équipe di operatori sanitari effettuerà ai datori di lavoro e ai loro dipendenti, un check-up cardiovascolare di prevenzione gratuito, comprendente esami del sangue, colesterolo totale, HDL, elettrocardiogramma, rilevazione peso corporeo con calcolo dell’indice di massa corporea, misurazione pressione arteriosa, valutazione del microcircolo arterioso e spirometria.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Il dott. Giacomo Costa è il nuovo Direttore dell’Oculistica al Morgagni-Pierantoni di Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Dottor Costa

Il dottor Giacomo Costa è il nuovo direttore dell'Oculistica all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, presentandosi con questo intento: "A Forlì svilupperemo in particolare la chirurgia vitroretinica in 3D, una frontiera per l’oculistica italiana, investendo anche nella formazione di giovani chirurghi.” Costa è in possesso di una attestata competenza da parte dell’Azienda sul tema “Chirurgia vitreoretinica”, con l’incarico di gestione dell’attività chirurgica. Vanta pure la partecipazione a moltissime conferenze, spesso in qualità di docente/relatore e numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali apparse su importanti organi di informazione medica stranieri. “La nomina del primario di Oculistica - spiega il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell’Ausl Romagna – si inserisce nel quadro delle selezioni di Struttura Complessa dell’Ausl Romagna".

Ispettorato micologico. Raccolta funghi spontanea, i consigli utili al consumo e per la salute

Lunedì 8 Ottobre 2018
Fungo porcino

Con il termine dell’estate inizia il periodo di crescita dei funghi e con questo si ripropongono i problemi legati alla raccolta ed al consumo di funghi non corretto. Al fine di prevenire casi di intossicazione, o veri e propri avvelenamenti, l’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica Ambito di Forlì, segnala una serie di regole da seguire. Ecco quali.

Associazione Diabete Romagna. "Tutto Sbagliato" andrà in scena al teatro Diego Fabbri il 21 ottobre

Lunedì 8 Ottobre 2018
Logo ufficiale dell'associazione

Lo spettacolo si chiama “Tutto Sbagliato” ed offre divertimento unitamente ad una causa nobile. L'Associazione Diabete Romagna ha organizzato al teatro Diego Fabbri di Forlì per domenica 21 ottobre (ore 20,30) uno spettacolo realizzato dalla "Compagnia dell'Anello". Partecipando a questo evento potrete aiutare insieme all'associazione adulti e bambini con diabete a vivere meglio una condizione per la quale non esiste guarigione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. "Benessere è equilibrio", ripartito a ottobre il progetto Cia-Conad e Ior

Venerdì 5 Ottobre 2018
Pelliconi, Miserocchi e Colantuono

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana. Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo). Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

"Benessere è equilibrio". Ripartito a ottobre il progetto di prevenzione Cia-Conad e Ior

Giovedì 4 Ottobre 2018

Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, di nuovo in campo insieme con un’iniziativa di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e all’alimentazione sana

Dopo la positiva esperienza del mese di aprile, in cui sono stati raccolti ben 21.802 euro, torna per tutto ottobre “Benessere è equilibrio”, coinvolgendo circa 180 negozi Conad della Romagna, San Marino e Marche del nord (province di Pesaro-Urbino e parte nord di Ancona, fino a Osimo).
Durante il mese di ottobre i negozi Conad coinvolti destineranno allo IOR l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” acquistati in cassa.

Sanità. Roberto Casadei nuovo primario di Ortopedia dell'ospedale di Forlì

Mercoledì 3 Ottobre 2018

Arriva dopo una lunga esperienza al Rizzoli di Bologna

Roberto Casadei

Il dottor Roberto Casadei è il nuovo direttore dell'Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia dell'ospedale di Forlì. "Il dottor Casadei - spiega il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell'Ausl Romagna - si inserisce nell'elenco dei 36 nuovi primari nominati in Ausl Romagna dal 2016". Forlivese, formatosi presso l'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, Casadei è professore a contratto alla scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia di Bologna, ha effettuato più di tremila interventi di ortopedia oncologica ed è autore di 243 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Dottore di ricerca in oncologia, è socio fondatore della Società italiana di osteoncologia ed è stato docente a numerosi corsi internazionali chirurgia oncologica ortopedica.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl. E' in arrivo un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri

Martedì 2 Ottobre 2018

Fra le novità dell'autunno 2018 si segnala l'avvio di un progetto sperimentale dedicato a genitori di bambini nati prematuri, organizzato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, insieme all’AUSL Romagna e il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Il parto prematuro è ritenuto da tempo un evento traumatico per il bambino e per i suoi genitori ma le difficoltà e le preoccupazioni dei genitori che vivono tale esperienza non sono limitate al periodo di degenza in ospedale.

Sanità. Obesity week (6-13 ottobre 2018), controlli gratuiti nelle farmacie comunali forlivesi

Martedì 2 Ottobre 2018

in collaborazione con la Chirurgia Endocrina di Forlì

La Chirurgia Endocrina dell'AUSL Romagna, sede di Forlí, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni, in collaborazione con Forlifarma e con il patrocinio dell'Ausl Romagna, ha organizzato una settimana di controlli gratuiti presso le farmacie comunali di Forlí, volti a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del problema dell’obesità, delle sue complicanze e dei possibili trattamenti disponibili.

Ordine delle professioni infermieristiche. Un Convegno per approfondire gli aspetti del DDL Lorenzin

Lunedì 1 Ottobre 2018

Il 5 ottobre sarà una giornata importante per gli Infermieri della provincia di Forli - Cesena. La sala Zambelli, della Camera di Commercio di Forlì, alle ore 14.00 aprirà le sue porte a oltre 200 infermieri per conoscere quali cambiamenti sta affrontando la professione infermieristica a seguito dell’approvazione del DDL Lorenzin dello scorso gennaio. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it