Sabato 21 Luglio 2018

Sanità

Sanità. In arrivo un nuovo test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.

Lunedì 16 Luglio 2018
Giovanni Martinelli, direttore scientifico di IRST

Ansa Emilia Romagna informa dell'arrivo un nuovo test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Questo nuovo test, che gode di un brevetto mondiale, è stato reso possibile dalla collaborazione fra l'Irst, l'istituto per lo studio e la cura dei tumori e il gruppo Diatech.

IOR. "Anima e Coraggio". Dino Amadori presenta la sua autobiografia il 18 luglio a Meldola

Lunedì 16 Luglio 2018
Il prof. Dino Amadori

L’appuntamento con la presentazione dell'autobiografia di Dino Amadori è fissato per mercoledì 18 luglio dalle 21 in via Paolo Mastri 14 a Meldola. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione del Sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, e sarà moderato dal giornalista e conduttore Mario Russomanno.

CGIL. Concorso gratuito per infermiere AUSL Romagna dedicato agli iscritti del sindacato

Venerdì 13 Luglio 2018

Iscrizioni entro il 31 luglio 2018

Il corso, che sarà articolato in 8 incontri della durata di due ore e mezzo (dalle 20,30 alle 23) nella sede CGIL di Forlì, è gratuito per gli iscritti al sindacato. Si partirà martedì 4 settembre chiudendo il 27 dello stesso mese, con gli incontri previsti ogni martedì e giovedì. Le iscrizioni chiudono entro il 31 luglio 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mirco Bagnari (PD) sollecita la Giunta regionale sulle mancate assunzioni di AUSL Romagna

Venerdì 13 Luglio 2018
Mirco Bagnari

“Alcune strutture sanitarie del territorio di Ravenna sono sotto organico e non riescono a fare fronte al flusso sempre crescente dei pazienti. A che punto sono le selezioni del personale che dovrebbero dare risposta a questo problema?” A domandarlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari.

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Lavoro. Cisl FP Romagna organizza un corso di preparazione al concorso per infermiere professionale

Mercoledì 11 Luglio 2018

In vista del concorso per n.5 collaboratore infermiere a tempo indeterminato bandito dalla Ausl della Romagna, la Cisl FP Romagna organizza un corso di preparazione al concorso. Trattandosi di selezioni che rivestono particolare interesse, anche in vista di ulteriori futuri scorrimenti delle graduatorie che ne risulteranno, la Cisl FP Romagna ha programmato nel mese di settembre un percorso formativo in preparazione al concorso con docenti esperti nelle materie inerenti le prove selettive e con predisposizione di apposito materiale didattico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Ausl Romagna e gli ausili per incontinenti, Pompignoli (LN): “Servizio con troppe criticità"

Mercoledì 11 Luglio 2018
Foto di repertorio

“Luci ma anche ombre nella sanità regionale - denuncia Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord, che sul tema ha presentato un’interrogazione in Regione - Di fianco a eccellenze indiscutibili ci sono ancora troppe sacche di servizi scadenti, spesso a danno di chi avrebbe necessità di più attenzioni. Parlo, per esempio, dei pazienti affetti da incontinenza per le più svariate patologie e degli ausili attualmente distribuiti dall’Asl Unica della Romagna che, secondo decine di segnalazioni, sarebbero di qualità inadeguata e in numero insufficiente rispetto al fabbisogno degli assistiti”. 

Sanità. Concorso per infermiere professionale Ausl Romagna: corso di preparazione della Cisl

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di repertorio

Programmato nel mese di settembre con docenti esperti nelle materie delle prove selettive e con predisposizione di apposito materiale didattico

In vista del concorso per l'assunzione di 5 collaboratori infermiere a tempo indeterminato, bandito dalla Ausl della Romagna, la Cisl FP Romagna organizza un corso di preparazione al concorso. Trattandosi di selezioni che rivestono particolare interesse, anche in vista di ulteriori futuri scorrimenti delle graduatorie che ne risulteranno, il sindacato ha programmato nel mese di settembre un percorso formativo in preparazione al concorso con docenti esperti nelle materie inerenti le prove selettive e con predisposizione di apposito materiale didattico.

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

{data:spazio_pubblicitario}

Abolizione superticket. Cgil, Cisl, Uil E-R: "Una giusta decisione a tutela delle fasce più deboli"

Martedì 3 Luglio 2018

"La decisione della Regione Emilia Romagna di abolire il ‘superticket’, lasciandolo tuttavia in vigore per i redditi superiori ai 100mila euro, non può non vedere d’accordo le parti sociali. L’articolazione del ticket sanitario su base reddituale - affermano congiuntamente Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia Romagna, Giorgio Graziani, segretario generale Cisl Emilia Romagna e Giuliano Zignani, segretario generale Uil Emilia Romagna - accoglie in pieno quelle che sono le nostre richieste."

Superquark. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata della nuova edizione

Lunedì 2 Luglio 2018
La chirurgia robotica forlivese ha festeggiato da pochi mesi il suo primo decennale

L'edizione 2018 di Superquark si aprirà mercoledì 4 luglio, su Rai 1 con un servizio sulla robotica dell'ospedale di Forlì. Subito dopo la messa in onda del documentario, infatti, alle 22 circa, il notissimo conduttore Piero Angela aprirà l'edizione 2018 della trasmissione Superquark con il servizio realizzato dalla troupe guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, nell'ospedale "Morgagni -Pierantoni" di Forlì.

Convegni. Al Ceub di Bertinoro tanti partecipanti al congresso sui trattamenti dei traumi

Venerdì 29 Giugno 2018

Grande successo di partecipazione per il quinto congresso mondiale dedicato al trattamento dei traumi che si sta svolgendo al Ceub di Bertinoro in questi giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Personale Ausl Romagna. I risultati della piattaforma contrattuale presentata da Cgil, Uil e Cisl

Mercoledì 27 Giugno 2018

A partire dal 2015 FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, sostenuti dalla stragrande maggioranza dei delegati della RSU, predisposero una piattaforma rivendicativa che aveva come obiettivo l’armonizzazione dei principali istituti contrattuali in una ottica di valorizzazione delle esperienze e dell’impegno di tutto il personale dipendente dell’Ausl della Romagna.

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

Salute. Ragni (Forza Italia) «assistenza per gli invalidi al 100% dev'essere a carico della Regione»

Domenica 17 Giugno 2018
Fabrizio Ragni

«Il Servizio sanitario nazionale deve farsi carico totalmente delle cure a favore delle persone affette da malattie croniche e invalidanti al 100% ricoverate in strutture convenzionate, sollevando da spese spesso insostenibili le famiglie dei malati che devono sobbarcandosi il pagamento di rette che arrivano a 2000 - 2500 euro al mese con grave economico». Questa la proposta di Fabrizio Ragni, coordinatore provinciale di Forza Italia e consigliere comunale degli azzurri a Forlì.

Sanità. Ospedale Bufalini di Cesena: appaltato l’intervento di ristrutturazione del Pronto Soccorso

Sabato 16 Giugno 2018
Rendering del nuovo pronto soccorso

Si scaldano i motori per la ristrutturazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini: l’appalto è già stato affidato e si è aperto il periodo (della durata di poco più di un mese) previsto dalla normativa per la presentazione di eventuali ricorsi; salvo imprevisti i lavori potrebbero iniziare entro luglio per entrare a pieno regime da settembre. L’intervento, per un importo di circa 2 milioni e 350mila euro ha come principale obiettivo di migliorare la sistemazione dei pazienti che attendono di essere curati. 

Sanità. Approvato bilancio preventivo 2018 Ausl Romagna: 40 milioni d’investimenti negli ospedali

Giovedì 14 Giugno 2018

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna (Voti a favore 37, contrari il Comune di Tredozio, astenuti 6). Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. 

Lavoro. Usl Romagna, concorso pubblico per Infermieri: Uil organizza corso di preparazione all'esame

Lunedì 11 Giugno 2018
Foto di repertorio

Lo scorso 29 maggio è stata pubblicata sul sito dell’Azienda USL della Romagna, alla sezione “BACHECA DETERMINAZIONI PUBBLICHE”, la DETERMINA n° 1603 con la quale si annuncia l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto bando di concorso peraltro apparso sul BUR Emilia-Romagna n.160 del 06.06.2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Codacons. Lanciata azione risarcitoria per medici e veterinari dell'Emilia-Romagna

Domenica 10 Giugno 2018

La Cassazione riconosce l’anzianità’ di servizio anche per i contratti a tempo determinato: ora ogni dirigente medico o veterinario ha diritto fino a 70mila euro di risarcimento

Il Codacons ha lanciato ieri, sabato 9 giugno, un’azione risarcitoria collettiva a tutela di medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl dell’Emilia Romagna. La Corte di Cassazione con una importantissima sentenza ha di recente stabilito che i dirigenti medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le ASL attraverso contratti a termine, anche se non continuativi, hanno diritto all’anzianità di carriera e alle relative retribuzioni previste dalla legge di settore. 

Sanità. Cambia da luglio la rete regionale malattie emorragiche

Giovedì 7 Giugno 2018
L'ospedale Bufalini di Cesena

Hub sarà a Parma, gli altri due centri a Bologna e Cesena (per i pazienti romagnoli)

La Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie emorragiche congenite (Mec) che in Emilia-Romagna (dati 2017 - Fonte Registro Mec) interessano 1.413 pazienti, cambia assetto, in modo graduale, a partire dal prossimo 1° luglio. A stabilirlo, un provvedimento approvato dalla Giunta regionale, che definisce la nuova distribuzione sul territorio regionale dei centri specializzati nel trattamento di questo gruppo di malattie rare individuate a livello nazionale. 

Sanità e solidarietà. Diabete Romagna: 4a edizione per la lotteria solidale Diabete Beach

Mercoledì 6 Giugno 2018
Aldo e Mia

Anche quest’anno sono numerosi i premi in palio offerti dalla generosità di importanti realtà delle provincia di Forlì, Cesena e Rimini

Mia e Aldo sono due dei volti di Diabete Romagna che in questi mesi estivi stanno coinvolgendo amici e conoscenti con la lotteria solidale Diabete Beach. Insieme stanno dimostrando che un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno è possibile! 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. All'ospedale di Forlì una delegazione del Museo di Storia Naturale di Budapest

Martedì 5 Giugno 2018

La collaborazione di Ausl Romagna Cultura con il Dipartimento universitario dei Beni Culturali di Ravenna assume caratteristiche internazionali con l'arrivo, nella giornata odierna, di una delegazione di antropologi ungheresi, del Museo di Storia Naturale di Budapest (Ungheria), presenti oggi all'ospedale 'Morgagni - Pierantoni' di Forlì.

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Sanità. Paziente in gravi condizioni salvato al Morgagni con intervento di angioplastica coronarica

Lunedì 4 Giugno 2018
L'equipe medica che ha effettuato il delicato intervento

All’Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì è stato effettuato dal dottor Fabio Tarantino, responsabile della UO di Emodinamica provinciale Forlì-Cesena, e dalla sua équipe un delicato intervento di angioplastica coronarica. Il paziente presentava un raro aneurisma coronarico ad elevato rischio di rottura, non trattabile chirurgicamente per le condizioni estremamente critiche del paziente.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Due riconoscimenti per Ausl Romagna, attenta all’ambiente e alla logistica ospedaliera

Sabato 2 Giugno 2018

Due importanti riconoscimenti di rilievo regionale e nazionale sono stati conferiti all’Azienda USL della Romagna, nei giorni scorsi nell’ambito di iniziative istituzionali, organizzate rispettivamente presso l’Agenzia regionale Intercent-ER e il forum PA 2018. 

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative in tutte le città romagnole

Mercoledì 30 Maggio 2018

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2014 – 2017 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 28% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 210 mila persone.

Istituto oncologico romagnolo. Due studentesse di Forlì vincono il concorso “Liberi di scegliere”

Lunedì 28 Maggio 2018

Le iniziative organizzate nelle scuole dall’Istituto Oncologico Romagnolo sul tema della prevenzione e, soprattutto, ai rischi del fumo hanno coinvolto complessivamente oltre 60 scuole del territorio, per un totale di circa 15.000 studenti e 700 docenti. Tra queste “Liberi di Scegliere” ha visto vincitrici Karen e Caterina della Classe 2A della Scuola  "P. Zangheri", con la collaborazione delle professoresse Patrizia Adamo e Paola Mercatali: il loro disegno “Se non fumi fiorisci” è diventato un manifesto che è stato affisso in tutta la Romagna, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e di una vita libera dal fumo.

{data:spazio_pubblicitario}

Docufiction. Forlì: il progetto "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" su Teleromagna

Sabato 26 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio, su Teleromagna (canale 14), alla trasmissione "Ping Pong", condotta da Piergiorgio Valbonetti, "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" è stato il protagonista degli interventi di storici, medici, studiosi, studenti e attori della docufiction a lui dedicata. Presenti al programma gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto su Morgagni, alcune ragazze del Liceo Classico forlivese, accompagnate dalla professoressa Enrica Micelli, e altri allievi del Liceo Scientifico, accompagnati dal professor Claudio Casali. 

Donazioni in aumento. In Romagna 144 donatori effettivi dal 2015 ad oggi

Sabato 26 Maggio 2018
Foto di repertorio

Il 27 maggio si celebra la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle Associazioni di volontariato. Per i Comitati Locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle Associazioni di volontariato attive sul territorio, è l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza di donare gli organi dopo la propria morte, un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona. 

Salute e Prevenzione. Incontro al Palazzo Pretorio di Terra del Sole mercoledì 23

Mercoledì 23 Maggio 2018
Una delle sale operatorie dell'ospedale di Forlì (foto d'archivio)

Alle 21 si parla di 'Da Giovan Battista Morgagni alle terapie chirurgiche avanzate: uno sguardo al passato per vedere nel futuro della chirurgia'

Da Giovan Battista Morgagni alle terapie chirurgiche avanzate: uno sguardo al passato per vedere nel futuro della chirurgia. E' questo il tema dell'incontro del ciclo 'Mercoledì della Salute e della Prevenzione Avis', in programma mercoledì 23 maggio, alle ore 21, al Palazzo Pretorio di Terra del Sole.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it