Mercoledì 22 Maggio 2019

Scuola & Università

Una delle opere in mostra

"Il volo, l’arte, il mito. Aerei, piloti e costruttori nell'arte del primo Novecento" è il titolo della mostra che viene inaugurata il 18 maggio, alle 16, a Casa natale Mussolini di Predappio. È un viaggio nell'arte italiana del XX secolo intrapreso da alcuni anni a Predappio si focalizza ora sul volo, una delle invenzioni che maggiormente hanno segnato la storia della prima metà del Novecento. Il progetto rappresenta una nuova tappa del percorso dal Comune di Predappio per fare della cittadina un luogo di riflessione, confronto e memoria sul Novecento italiano.

Campus di Forlì. Atkinson e Forchielli intervistati da Riotta sull’economia che verrà

Martedì 14 Maggio 2019
Robert Atkinson

Mercoledì 15 maggio il Campus universitario di Forlì ospiterà nell’ambito degli Experience colloquia – la rassegna di incontri con i massimi esperti a livello internazionale di economia e di scienze sociali e politiche promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - un incontro inedito e di assoluto rilievo tra Robert Atkinson ed Alberto Forchielli.

Forlì Capitale della Paleopatologia italiana nel 2019

Lunedì 13 Maggio 2019

Si terrà presso la prestigiosa cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro il 18 maggio 2019, il V° Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia (GIPaleo). Grazie al lavoro scientifico svolto dal dottor Mirko Traversari e dal gruppo Ausl Romagna Cultura, Gipaleo sceglie Forlì per il suo meeting nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. A Forlì incontro tra medici e studenti per la prevenzione di incidenti stradali

Mercoledì 8 Maggio 2019

Giovedì 9 maggio ore 10 - Aula 1 - Teaching Hub - viale Corridoni n.20

Dopo l'ultimo strepitoso successo dell'incontro con gli studenti delle scuole superiori riminesi, seguito agli eventi organizzati a Forlì, Cesena e Ravenna, l'iniziativa "Preveni..Amo", ideata e organizzata da medici e operatori del Trauma Center Romagna si trasferisce, per la prima volta, nel mondo degli studenti universitari, scegliendo per questo il Campus di Forlì. L'incontro è in programma giovedì 9 maggio a Forlì alle 10 nell'Aula 1 - Teaching Hub - viale Corridoni n.20.  


Ausl Romagna. A Forlì incontro tra medici e studenti per la prevenzione di incidenti stradali

Venerdì 26 Aprile 2019

Giovedì 9 maggio alle 10 Aula 1 - Teaching Hub - viale Corridoni n.20

Dopo l'ultimo strepitoso successo dell'incontro con gli studenti delle scuole superiori riminesi, seguito agli eventi organizzati a Forlì, Cesena e Ravenna, l'iniziativa "Preveni..Amo", ideata e organizzata da medici e operatori del Trauma Center Romagna si trasferisce, per la prima volta, nel mondo degli studenti universitari, scegliendo per questo il Campus di Forlì. L'incontro è in programma giovedì 9 maggio a Forlì alle 10 nell'Aula 1 - Teaching Hub - viale Corridoni n.20.  


Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. INvulnerabili: alla Sala Icaro studenti e docenti nel progetto sul tema della violenza

Martedì 16 Aprile 2019
Nella foto gli studenti alla Sala Icaro

Grande successo per la seconda giornata del percorso “INvulnerabili: un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza”, che si è svolta lunedì 15 aprile, nella Sala Icaro di Forlì, gentilmente concessa dal Liceo Classico G.B. Morgagni. Nel corso dell’evento, coordinato dal dottor Mirko Traversari docente dell’Università di Bologna, sono stati presentati, condivisi, e commentati da professionisti esperti sul tema, gli elaborati “artistici” in forma di video prodotti dagli studenti delle classi di Forlì-Cesena che hanno aderito al progetto.

Scuola. Predappio, 'Il volo, l'arte, il mito': al Liceo Artistico la premiazione del concorso

Martedì 16 Aprile 2019

Le opere saranno esposte in una prossima mostra allestita a casa natale Mussolini

L'Aula Magna del Liceo Artistico e Musicale di Forlì lunedì 15 aprile ha ospitato la premiazione del concorso indetto dal Comune di Predappio “IL VOLO, L’ARTE, IL MITO”. Aerei, piloti, e costruttori nell’arte del primo Novecento”. L'iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio e della sua storia intrapreso dal Sindaco e dalla sua Giunta. In particolare, il bando chiedeva l’elaborazione di un’opera che rimeditasse la storia del Ventennio intorno al tema degli stabilimenti Caproni e del volo.

Ruffilli. Gli studenti del professionale restaurano il murale dedicato al senatore ucciso dalle Br

Sabato 13 Aprile 2019

Gli studenti dell’Istituto Professionale “Ruffilli” restaureranno il murale del cortile interno, realizzato nel 2002 su una parete di quella che poi diventò la confinante Fabbrica delle Candelee, dedicato al senatore ucciso dalle Br. L'iniziativa fa parte del festival Murali Street Art Forlì 2019 che si pone l’obiettivo di realizzare opere artistiche che rendano il centro cittadino oggetto di maggiore attrazione, valorizzino il patrimonio e riqualifichino strade e vicoli, coinvolgendo giovani in età scolastica, docenti e cittadini sul tema dell’arte su spazio pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Le ricette della tradizione contadina nelle scuole della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 3 Aprile 2019

Prima iniziativa didattica dedicata al ‘Cibo Giusto 4.0’ alla scuola dell’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli

Dal campo alla tavola passando per i banchi di scuola. Le ricette della tradizione contadina, preservate dall’attività degli agrichef di Campagna Amica – veri e propri custodi delle tradizioni gastronomiche del territorio – arrivano dentro le scuole materne ed elementari della provincia di Forlì-Cesena grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ promosso da Donne Impresa Coldiretti provinciale.

Salute. Crescere insieme: Ospedali Privati Forlì a fianco delle scuole per l'educazione alimentare

Mercoledì 3 Aprile 2019

Coivolti circa 1.500 alunni degli istituti paritari forlivesi, dal nido alle scuole secondarie. Per le loro famiglie, in programma dal 10 aprile un ciclo di incontri a Villa Orchidee con specialisti che illustreranno buone abitudini e stili di vita corretti

Condividere con gli adulti un modello alimentare corretto, e allo stesso tempo individuare i principi di uno stile di vita sano ed equilibrato per i più piccoli: questi gli obiettivi del progetto “Crescere insieme”, voluto da Ospedali Privati Forlì per informare e sensibilizzare le famiglie verso le buone pratiche, a tavola e non solo, e prevenire problematiche collegate al sovrappeso e all’obesità nell’età evolutiva.

Università. Dieci anni di diritto allo studio, una mostra a Forlì il 4 aprile

Sabato 30 Marzo 2019
Immagine di repertorio (Alexas foto, Pixabay, creative commons)

Il 4 aprile arriva a Forlì Campus UniBo Forlì-Mensa del campus(Piazzale Iginio Lega)ore 12 la mostra fotografica che racconta 10 anni di diritto allo studio: una serie di scatti che fissano i momenti più significativi della storia dei servizi offerti agli studenti degli atenei emiliano-romagnoli. Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali, la visista alla mostra fotografica “10 anni di diritto allo studio in Emilia-Romagna”, l'naugurazione della sala bar e della sala studio, la proiezione del video di benvenuto dell'Assessore Patrizio Bianchi e infine la premiazione della miglior foto del contest #myHomErgo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Inaugurata la biblioteca "In volo" della Primaria “P. Squadrani”

Venerdì 29 Marzo 2019

Il' 29 marzo alle 10 è stata effettuata la cerimonia di inaugurazione della biblioteca "In volo" della Scuola Primaria Pio Squadrani dell'Istituto Comprensivo Tina GORI Quartiere Romiti. La biblioteca è nata grazie alla collaborazione e al lavoro congiunto tra Comitato di Quartiere Romiti, insegnanti della scuola primaria Pio Squadrani (referente del progetto Patrizia Nanni ), l'Associazione genitori e una generosa donazione da parte della famiglia Collavo che, in memoria del signor Luigi (membro consigliere del Comitato di Quartiere Romiti), ha voluto devolvere alla scuola Primaria.

Scuola. Corritalia: la Benedetto Croce vince la 18esima edizione della podistica Aics

Sabato 23 Marzo 2019
La festa di questa mattina in piazza Saffi

Circa 1500 partecipanti in piazza Saffi e nelle vie del centro. Sul podio anche gli istituti Zangheri e Caterina Sforza

È stata anche quest’anno una grande festa di sport e un momento di inclusione e condivisione tra grandi e piccoli, la 18esima edizione di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport e ospitata nel centro di Forlì.

Pace e cooperazione. Forlì è una delle "Cento piazze d'Europa" giovedì 21

Mercoledì 20 Marzo 2019
Foto di repertorio

Raccolta la proposta di Romano Prodi di riflettere sui valori europei in occasione del primo giorno di Primavera: iniziativa al Teaching Hub del Campus universitario (via Corridoni 20) con momento clou alle 11

Forli', seguendo Legautonomie e la Rete dei Comuni per l'Europa, che hanno raccolto la proposta di Romano Prodi di riflettere sui valori europei in occasione del primo giorno di Primavera, sara' giovedì 21 marzo una delle "Cento piazze d'Europa". E lo fa con una manifestazione che avra' luogo al Teaching Hub del Campus, in via Corridoni 20. L'appuntamento e' in programma nel corso della mattina e avra' il momento clou alle 11. 

CorriItalia: a Forlì la 18esima edizione della podistica che coinvolge 5 istituti scolastici

Mercoledì 20 Marzo 2019
CorriItalia

Sabato 23 marzo in Piazza Saffi di Forlì, a partire dalle 9.30, si svolgerà la 18esima edizione di CorriItalia: la manifestazione podistica organizzata da AICS che coinvolgerà circa 1.500 persone tra alunni, docenti e genitori.

La prof è malata di cancro: alla mensa del campus di Forlì aperitivo di raccolta fondi

Lunedì 18 Marzo 2019
La locandina della raccolta fondi

Venerdì 22 marzo 2019 la Mensa del campus di Forlì rimarrà aperta. Dalle ore 17 in piazzale Igino Lega 2 si terrà un aperitivo di raccolta fondi per Luisa Stracqualursi, la professoressa malata di cancro che ha cercato di fornire una lezione di vita ai suoi studenti.

Solidarietà. A Forlì un aperitivo per la prof Luisa Stracqualursi

Giovedì 14 Marzo 2019
Markusweber93, pixabay, creative commons

Venerdì 22 marzo, la mensa del campus di Forlì, piazzale Igino Lega 2, rimarrà aperta dalle ore 17 per ospitare l’aperitivo di raccolta fondi per Luisa Stracqualursi, professoressa malata di cancro.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

Scuola. Progetto Mobilità Internazionale: due studenti di Forlì in Olanda per 3 settimane

Sabato 9 Marzo 2019
Nella foto un momento dell'incontro a Salsomaggiore

Dal 25 al 27 febbraio si è svolto a Salsomaggiore Terme (PR) il corso di formazione /selezione per partecipare alla mobilità all’estero (n. 2 posti in Olanda) organizzato dal Consorzio degli Istituti Professionali, il cui presidente è la Dirigente Scolastica professoressa Rosanna Rossi

A Forlì arriva la seconda edizione della Giornata del Prof per valorizzare le capacità dei giovani

Lunedì 4 Marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019, a Forlì, a partire dalle 15, si terrà la seconda edizione della Giornata del Prof. “Ognuno è un genio - diceva Albert Einstein - Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Perché questa frase di Einstein? Perché la scuola, a volte, anziché guardare con curiosità e affetto quindi con empatia i giovani, rischia di metterli dentro uno stampo preformato, mortificandone le potenzialità e i talenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Al Campus di Forlì si parla di Studi femminili col sostegno di Zonta International

Domenica 3 Marzo 2019

Si svolgerà domani, lunedì 4 marzo, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria del Campus di Forlì (Via Fontanelle, 40 – Forlì), alle 11, l’incontro dedicato al sostegno e alla promozione degli studi femminili. Un evento per presentare le diverse borse di studio e i premi di laurea offerti da Zonta International, organizzazione la cui missione principale è il miglioramento della qualità della vita delle donne. 

Comune di Forlì. Tre concorsi per gli studenti sui valori della Costituzione e della Repubblica

Venerdì 1 Marzo 2019

Anche quest’anno il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le associazioni del territorio, ha bandito concorsi e Percorsi sulla Memoria dedicati in preparazione della Festa nazionale della Liberazione che culminerà con le cerimonie del 25 aprile. Elementi centrali del progetto di educazione civica sono la formazione storica e l'attenzione ai valori della Costituzione e della Repubblica, con particolare riguardo al nostro territorio.

Scuola. Il progetto Atrium porta gli studenti forlivesi nei luoghi della memoria del '900

Venerdì 1 Marzo 2019

Il progetto europeo ATRIUM Plus, finanziato dal programma INTERREG V-A di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 Italia-Croazia, intende ottimizzare gli strumenti sviluppati dal progetto ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management), cofinanziato dal programma di cooperazione Transnazionale South East Europe e culminato con la creazione della Rotta Culturale Europea riconosciuta dal Consiglio d'Europa nell'aprile 2014.

{data:spazio_pubblicitario}

Alternanza scuola-lavoro in E-R. Al via 86 nuovi percorsi in Hera per l’anno scolastico 2018/2019

Sabato 23 Febbraio 2019

Anche quest’anno il Gruppo Hera torna ad aprire le porte delle proprie sedi agli studenti delle scuole superiori dei territori della multiutility: degli 86 percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti per l’anno scolastico 2018/2019 hanno preso il via in questi giorni i primi 22. Le varie strutture che si occupano dei servizi ambiente, acqua, energia elettrica e gas, ma anche gli uffici di risorse umane, corporate social responsibility, e relazioni esterne: queste solo alcune aree aziendali che coinvolgono gli studenti con percorsi che durano da un minimo di 60 a un massimo di 220 ore.

Foibe. Al Teatro San Luigi di Forlì uno spettacolo di riflessione su questa tragedia umana

Domenica 17 Febbraio 2019

Martedì 19 febbraio alle ore 20.00 al Teatro San Luigi (via Luigi Nanni, 14 – Forlì) è previsto l’evento “Il silenzio della storia è come una bomba: voci, sussurri e grida sull’orlo delle foibe”, promosso da Confcooperative Forlì-Cesena.

Scuola. Esperienza di alternanza scuola lavoro di otto studenti del Ruffilli alla Banca d'Italia

Giovedì 14 Febbraio 2019

Con la presentazione del lavoro svolto si è conclusa l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di otto alunni della classe 2 G indirizzo servizi commerciali dell'Istituto Professionale Ruffilli alla sede di Forlì della Banca d'Italia. Gli alunni, sotto la guida e supervisione delle Tutor aziendali dott.sse Luisa Carducci e Michela Monanni dell'area Vigilanza, hanno analizzato e comparato strumenti finanziari e di credito presenti sul mercato locale e non solo quali conti correnti, credito al consumo e carte di pagamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Università e Fores Engineering del Gruppo Rosetti Marino collaborano per l'energia rinnovabile

Giovedì 14 Febbraio 2019

E' stato firmato stamattina, a Forlì, un accordo quadro tra l’Università di Bologna e Fores Engineering srl, azienda leader nel settore Energy Oil&Gas, facente parte del Gruppo Rosetti Marino di Ravenna, per rafforzare e ampliare la collaborazione attiva già dal 2010, rinnovata per ulteriori cinque anni. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Fores Engineering, Dott. Carlo Boccia, hanno siglato l'accordo alla presenza dei vertici del gruppo, l’ing. Gianfranco Magnani, Presidente Onorario di Rosetti Marino, l’ing. Oscar Guerra, Amministratore Delegato di Rosetti Marino, e l’ing. Ermanno Bellettini, Presidente del CdA di Fores Engineering srl. 

Incontri. Consulta Universitaria: a Forlì seduta straordinaria con il Rettore Francesco Ubertini

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Il Rettore Francesco Ubertini

Giovedì 14 febbraio dalle 11

Nella mattinata di giovedì 14 Febbraio, dalle ore 11.00, all'interno della Sala del Consiglio Comunale di Forlì, il Magnifico Rettore dell'Alma Mater Prof. Francesco Ubertini incontrerà i componenti della neo-nata Consulta Universitaria degli Studenti. In tale occasione verranno presentate le linee di indirizzo che la Consulta porterà avanti in questi mesi, attraverso indagini ed interviste con il suo pubblico di riferimento.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it