Lunedì 18 Dicembre 2017

Scuola & Università

Sono disponibili i risultati del sondaggio GoToUnibo dell’Alma Mater che mostrano come la comunità universitaria sia sempre più orientata verso forme di mobilità sostenibili. Grazie ai dati raccolti e al progetto realizzato con il contributo scientifico e metodologico del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Luca Pietrantoni, supportato dalla collaborazione del dott. Marco De Angelis e il coordinamento del Mobility Manager di Ateneo Roberto Battistini, l’Ateneo potrà pianificare nuove azioni per la mobilità sostenibile e l'accessibilità agli spazi universitari.

Riparte il progetto “Rilassa...mente” presso le Scuole dell'infanzia Bruco e Gobetti di Forlì

Venerdì 1 Dicembre 2017

Lunedì 4 dicembre, dalle ore 18.30 fino alle ore 19.30, presso la scuola dell'infanzia il Bruco, via Galleppini n. 22 a Forlì e dalle ore 20.00 all ore 21.00 presso la scuola dell'infanzia Gobetti, via Piave n. 21 a Forlì, si svolgeranno gli incontri con i genitori e bambini coinvolti nel progetto “Rilassa...mente”. Per il secondo anno consecutivo, all'interno di alcune scuole dell'infanzia comunali viene proposto questo progetto che punta a promuovere tecniche di rilassamento per bambini compresi in una fascia di età tra i tre e i cinque anni. 

Codacons Emilia-Romagna: ricorso collettivo al Tar in favore dei docenti della regione esclusi

Martedì 28 Novembre 2017

Il Codacons lancia oggi una nuova offensiva legale in favore dei docenti dell’Emilia-Romagna. È infatti uscito, pubblicato sulla G.U. n. 90 del 24/11/2017, il Bando di concorso finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, emanato ai sensi del D.M. 138/2017. 

Parte a Forlì un progetto didattico, dedicato alla tutela delle risorse ambientali

Domenica 26 Novembre 2017
Andrea Ferrini, Nicola Perrotti, Giovanni Ghini, Gian Luca Bagnara, Andrea Quadrifoglio

A “La biodiversità è UNA” parteciperanno durante l’anno scolastico in corso 7 scuole primarie e 5 secondarie di primo grado, coinvolgendo 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti

Il progetto didattico pilota “La biodiversità è UNA” è stato presentato sabato 25 novembre alla Fiera di Forlì: vi parteciperanno durante l’anno scolastico in corso 7 istituti comprensivi (7 scuole primarie e 5 secondarie di primo grado) sui 9 presenti in città, coinvolgendo 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti, con l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza ambientale, educandoli alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio. Le lezioni interattive saranno tenute da educatori ambientali, per una durata complessiva di oltre 100 ore.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Ai blocchi di partenza l’ottava edizione del Pmi Day-Industriamoci di Confindustria Forlì-Cesena

Giovedì 16 Novembre 2017

Venerdì 17 novembre 15 aziende del territorio accoglieranno oltre 500 studenti nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Piccola Industria dell'associazione provinciale

Torna venerdì 17 novembre il Pmi Day, la giornata nazionale delle Piccole Medie Imprese, giunta all’ottava edizione, organizzata sul nostro territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena e che vedrà oltre 500 studenti degli Istituti Superiori impegnati a visitare le aziende della provincia di Forlì-Cesena.

Sancito l’accordo di programma per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario

Lunedì 13 Novembre 2017
Il plesso di Psicologia come si presenterà a lavori ultimati

Via libera da parte del Comune, dell’Università di Bologna e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il documento, che verrà formalmente sottoscritto entro fine anno

Verrà formalmente sottoscritto entro fine anno il documento che sancisce l’accordo di programma tra Amministrazione comunale, Università di Bologna e Ministero dell'Istruzione e dell'Università per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario. Verranno ricondotte in un'unica area quasi tutte le sedi universitarie (ad esclusione dei Corsi di Studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, ospitati a Villa Almerici ed adiacenti alla sede del Tecnopolo Agroalimentare), per un’area complessiva di 32.000 metri quadrati ed un valore complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. La realizzazione del nuovo Campus si presenta inoltre come progetto di completamento dell’attuale comparto dell’area Ex Zuccherificio.

Appuntamenti con la Rivoluzione bolscevica a Forlì con l'Università di Bologna

Lunedì 13 Novembre 2017
Lenin parla alla folla, immagine simbolo della Rivoluzione russa

Quattro percorsi organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, a Bologna e a Forlì, in occasione del centesimo anniversario di un evento che ha segnato il secolo scorso

Sono quattro appuntamenti nelle sedi del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione bolscevica, per ricostruire in modo critico uno degli eventi che hanno maggiormente segnato la storia del ventesimo secolo. In partenza mercoledì 15 novembre alle 15.30 la seconda parte di "Why Revolution? Parole e Figure" con l'incontro "Tra utopia e processi di modernizzazione: l’immaginazione della rivoluzione bolscevica nel Novecento"; mercoledì 22 novembre, sempre alle 15.30 e sempre al Teaching Hub di Forlì, con "Autodeterminazione e imperi".

Psicologi Emilia-Romagna: al via il progetto pilota per il miglioramento del benessere scolastico

Venerdì 10 Novembre 2017

700 le persone coinvolte in due istituti della regione

“A un anno dal lancio della sperimentazione in due istituti scolastici della regione, è pronto per essere reso pubblico il progetto pilota di affiancamento psicologico alle scuole per il miglioramento del benessere scolastico” – fa sapere l’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna. 

Scuola: bocciato il posticipo dell'apertura

Lunedì 6 Novembre 2017

La giunta regionale ha accolto la richiesta sostenuta da oltre 5mila firme

Come cita una nota Ansa, il comitato 'Scuola e costituzione', che con i genitori ha raccolto oltre 5mila firme contro il posticipo dell'inizio della scuola, ha vinto: anche per il prossimo anno, infatti, in Emilia-Romagna le aule si apriranno, come previsto, il 17 settembre. Lo ha deciso la giunta regionale. 

Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo al Tar contro il numero chiuso a Medicina

Domenica 5 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Gli studenti della regione che non hanno superato i test d’ingresso possono partecipare all’azione: informazioni disponibili al sito del Codacons

Parte anche in Emilia Romagna l’iniziativa legale del Codacons contro il numero chiuso presso le Facoltà universitarie di Medicina. L’associazione dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito www.codacons.it la pagina attraverso la quale tutti i candidati che hanno sostenuto e non superato i test d’ingresso possono contestare il sistema del numero chiuso e far valere il proprio diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto.

Unione universitari Forlì: "Il numero chiuso non funziona, i posti restano vacanti"

Martedì 31 Ottobre 2017
Una delle aule dell'università di Forlì (foto d'archivio)

Lettera al rettore Francesco Ubertini e al preside della scuola di Scienze politiche, Paolo Zurla, bocciando "una scrematura priva di qualsiasi logica affidata solo in minima parte alla preparazione"

La filosofia del numero chiuso e' "fallimentare", tanto che, in alcuni casi non si e' nemmeno raggiunto il numero programmato ed e' stato necessario lanciare un bando straordinario. L'Unione degli universitari di Forli' scrive al rettore dell'Alma Mater di Bologna, Francesco Ubertini, e al preside della scuola di Scienze politiche, Paolo Zurla, bocciando "una scrematura priva di qualsiasi logica affidata solo in minima parte alla preparazione". 

Calendario scolastico: oltre 5000 firme contro l'inizio slittato alla terza settimana di settembre

Martedì 31 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In meno di un mese tantissime adesioni (anche in Romagna) all'appello on line per contestare la proposta avanzata dalla Regione: 300 sottoscrittori a Rimini-Forlì-Cesena, 250 a Ravenna

Sono più di 5.000 i genitori, gli insegnanti, gli studenti e i cittadini emiliano-romagnoli (poco meno di seicento quelli nelle province della Romagna) che hanno sottoscritto "in meno di un mese", sul sito change.org, l'appello pubblicato dal comitato bolognese 'Scuola e Costituzione' per contestare l'ipotesi di far iniziare l'anno scolastico la terza settimana di settembre avanzata dalla Regione. 

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa Ufficio scolastico regionale - Unione Camere Commercio

Giovedì 26 Ottobre 2017

È stato siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, un Protocollo d’Intesa per la promozione dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il Protocollo con Unioncamere Emilia-Romagna prende avvio nel corrente anno scolastico 2017-2018 in cui l’Alternanza Scuola Lavoro risulta a pieno regime e coinvolge tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei per un totale di circa 1 milione e mezzo di studenti sul territorio nazionale e centocinquemila in ambito regionale. 

Concorso #esserepersonae, il contest foto-video per le scuole superiori forlivesi scade martedì 31

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In palio un buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale

C'è tempo fino a martedì 31 ottobre per le scuole superiori di Forlì e provincia che puntano al "buono studio per un massimo di 2.500 euro da usare per un soggiorno studio estivo di gruppo o individuale entro il 31 dicembre 2018" in palio nel concorso #esserepersonae. Il concorso, spiegano gli organizzatori, prevede "che i ragazzi creino, usando uno smartphone o un tablet o altri device, uno showreel di foto o mini-video della durata tra i 30 e i 60 secondi".

"Parliamo di compiti": incontro per genitori mercoledì 25 al Centro per le Famiglie di Forlì

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Alle ore 20.30 primo appuntamento di un ciclo gratuito a cura di Gianni Matteucci, educatore Domus Coop e formatore al metodo di studio

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.30, inizierà a Forlì un ciclo di incontri dal titolo “Studiare in famiglia – Parliamo di compiti”, iniziativa pensata per riflettere e confrontarsi sulla gestione dei compiti a casa alla scuola primaria e secondaria. Il corso si svolgerà al Centro Famiglie in viale Bolognesi numero 23: ingresso gratuito con iscrizione necessaria. 

Comune di Forlì, i menù scolastici in una App sul cellulare con Scuolamenù

Venerdì 20 Ottobre 2017

Il collegamento è personalizzabile con foto o disegni

Con l’inizio dell’anno scolastico il Comune di Forlì ha attivato una App per cellulari denominata Scuolamenù nell’ambito di un progetto pensato per i bambini e le famiglie che usufruiscono del servizio di mensa.

Scuola, per la distribuzione nelle classi degli studenti stranieri Rimini al primo posto in regione

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Nell'anno scolastico 2017-2018 solo il 4% di classi composte da "troppi" stranieri, 76 su 1.915 totali, quando la media è del 13%. Le vicine Forlì-Cesena e Ravenna si assestano intorno al 9%

Sulla distribuzione nelle classi degli studenti non stranieri, Rimini docet in Emilia-Romagna. Infatti negli ultimi tre anni le scuole del Comune e della provincia hanno "costantemente" avuto i "migliori rapporti". La conferma arriva dall'ultimo report pubblicato dall'Ufficio scolastico regionale che analizza la presenza e l'incidenza delle sezioni e classi in deroga, vale a dire dove si supera il limite del 30% di alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole statali d'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo livello. 

Profumo di laurea a Faenza: 11 "allori" per il Corso di Chimica e tecnologia per Materiali

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Gli 11 laureati arrivano da tutta la Romagna e dal bolognese

Oggi, mercoledì 11 ottobre, si è tenuta la cerimonia di assegnazione delle lauree e di consegna dei Premi Studio a studenti dei primi tre anni

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi ha "sfornato" 11 nuovi laureati: Alessandro Allegri di Ravenna, Andrea Bartoletti di Forlì, Enrico Bianchi di Forlimpopoli, Andrea Brigliadori di Ravenna, Maria Caruso di Ravenna, Enrico Dolcini di Forlì, Michela Draghetti di Medicina, Simone Fabbri di Ravenna, Enrico Leoni di Forlì, Martina Serafini di Ravenna e Andrea Zannoni di Fusignano.

L'8 ottobre campestre dei Bambini al Parco Incontro di Forlì: attesi 1.400 partecipanti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Il 7 ottobre al Parco Incontro di Forlì si tiene la settima edizione della Campestre dei Bambini, corsa non competitiva organizzata da Farmacie Comunali in collaborazione con il comitato provinciale di AICS che quest'anno vedrà 1.400 partecipanti. Partenza alle 14.30: sono tre i percorsi previsti e adatti a tutte le età, dai bimbi di prima elementare a quelli di quinta. Tutti verranno premiati con medaglia e gelato. La manifestazione è organizzata da Farmacie Comunali Forlì, in collaborazione con il comitato provinciale di AICS Forlì-Cesena, e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

Incontro saltato con Roberto Saviano al liceo classico di Forlì, il ministro Fedeli chiude il caso

Martedì 3 Ottobre 2017
Roberto Saviano è stato al centro di un caso per un incontro con gli studenti del Classico annullato il 15 marzo scorso

La titolare del dicastero all'istruzione: "La circolare, rivolgendosi a destinatari già a conoscenza delle modalità organizzative del progetto, è risultata estremamente sintetica e fuorviante, cosi da generare incomprensioni"

Parola fine sulle polemiche seguite all'incontro in programma il 15 marzo scorso, e poi annullato, tra l'autore di "Gomorra" Roberto Saviano e gli studenti del liceo classico Morgagni di Forli'. A chiudere la vicenda e' il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Precisando che il riferimento all'acquisto del testo da parte degli studenti delle classi impegnate nell'iniziativa, contenuto nella circolare del dirigente scolastico, "era indirizzato esclusivamente a coloro che avessero voluto una copia personale a disposizione, senza ricorrere al prestito bibliotecario". 

A Predappio la Notte Europea dei Ricercatori, con visite e musica nei tunnel della Caproni

Giovedì 28 Settembre 2017
Una visita alle Gallerie Caproni

Domani, venerdì 29 settembre, dalle ore 19.00 alle 23.00, visite guidate di gruppo, incontri con i ricercatori e musica dal vivo nelle gallerie del laboratorio CICLoPE

La 2a edizione della Notte Europea dei Ricercatori, nata dalla volontà della Commissione Europea di avvicinare il pubblico alla ricerca in un contesto informale, va in scena a Predappio domani, 29 settembre. All'evento “Una Notte alla Ricerca della Certezza. Dialoghi, Laboratori, Visioni, Linguaggi”, partecipano tutti i campus dell’Ateneo: Bologna, Ravenna, Cesena e Forlì. La serata prevede un aperitivo scientifico e visite guidate nel laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments). 

Hera, riparte il progetto per le scuole La Grande Macchina del Mondo

Martedì 26 Settembre 2017

Si sono aperte le iscrizioni all’8° edizione per l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il Gruppo Hera dedica alle scuole. Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 65 mila studenti

Fino al 21 ottobre gli insegnanti delle scuole del territorio potranno iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole. Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera Hera, da Modena a Rimini.

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it