Martedì 26 Settembre 2017

Scuola & Università

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

Scuola Emilia Romagna: il 15 settembre tornano in classe 548mila studenti

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia Romagna tornano a scuola domani, 15 settembre, 548mila alunni, 362 dirigenti scolastici, 51.749 insegnanti e 14.320 collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. 

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

Centro Universitario di Bertinoro: al via la Summer School Simeu per medici e infermieri

Mercoledì 13 Settembre 2017
Il Centro Universitario di Bertinoro

E’ iniziata oggi 13 settembre e terminerà lunedì 18 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, la settima edizione della Summer School promossa da Simeu, società scientifica dell’emergenza-urgenza: la scuola è dedicata ai temi della medicina di emergenza e rivolta a giovani medici e infermieri under 35. 

Centro Universitario Bertinoro: in svolgimento il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica

Martedì 12 Settembre 2017

Partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti d'Europa, impegnati in vari seminari da domenica 10 a mercoledì 13

Fabrizio Caselli, coordinatore dell'iniziativa

E’ in svolgimento da domenica 10 settembre, al Centro Universitario di Bertinoro, il XXI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica, iniziativa formativa promossa dall’Università di Bologna e dall’Università di Vienna, a cui partecipano 39 corsisti provenienti da varie parti di Europa e che si concluderà mercoledì 13 settembre. 

Vaccinazioni obbligatorie per iscrizioni alle scuole, le misure dell'Ausl Romagna per le famiglie

Venerdì 8 Settembre 2017

Sulla scorta di quanto previsto dal Decreto e dalla Regione il punto della situazione in base alle varie fasce d'età

Quello dei vaccini e degli obblighi per le iscrizioni scolastiche previsti dalla legge 119 del 2017 (il cosiddetto “Decreto Vaccini”) è uno dei temi di maggior attualità in questo periodo sulle cronache nazionali. In tal senso - come spiega una nota dell'ufficio stampa - sulla scorta di quanto previsto dalla Regione l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.

Il 9 settembre ritorna "Dona la spesa" in 180 negozi di Coop Alleanza 3.0 per famiglie in difficoltà

Venerdì 8 Settembre 2017

Nel 2016 destinati in solidarietà 350.000 articoli di cancelleria, per 330 realtà locali

A settembre, insieme all’inizio della scuola, torna nei negozi di Coop Alleanza 3.0 “Dona la spesa – materiale didattico”, la campagna di solidarietà promossa in collaborazione con le associazioni del territorio, che sostiene le famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare. L’iniziativa sarà ospitata sabato 9 settembre in 180 punti vendita: 169 di Coop Alleanza 3.0, dal Friuli fino alla Puglia. 

Unibo: al 1° posto come Ateneo italiano nella classifica della rivista inglese Times Higer Education

Mercoledì 6 Settembre 2017

L’Alma Mater sale ancora e scala posizioni nella sesta edizione della classifica degli atenei internazionali della rivista inglese Times Higer Education (THE) collocandosi al 220 posto (l’anno scorso era al 233). Dopo le scuole superiori Sant’Anna e Normale di Pisa l’Alma Mater è quindi la prima università italiana.

FOSAD 2017: al Ceub di Bertinoro si parla di cybersecurity

Sabato 26 Agosto 2017
Il Ceub di Bertinoro

La 17° edizione della International School on Foundations of Security Analysis and Design si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre

Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, al Ceub, la 17th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2017), un evento formativo di particolare importanza che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro. 

'Scuola del gratuito', a Forlì s'insegna il valore del cooperare anziché la cultura del profitto

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Convegno della Comunità Papa Giovanni dal titolo "Quando la classe genera vita" il 30 settembre e 1° ottobre

Aiutare bambini e ragazzi a ricercare il valore della gratuità nella cooperazione, nella valorizzazione della diversità, nella democrazia, nel pensiero critico, anche in una società che, al contrario, è orientata al profitto e alla competizione. E' l'obiettivo del terzo convegno della "Scuola del gratuito", organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII a Forlì il 30 settembre e il primo ottobre (Auditorium CariRomagna). 

Quattro interventi di edilizia scolastica a Forlì-Cesena grazie a un mutuo stipulato dalla Regione

Domenica 6 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Quasi 16 milioni per 62 nuovi interventi straordinari di edilizia scolastica in Emilia-Romagna, di cui quattro a Forlì-Cesena, come riporta l'Ansa. La Corte dei Conti ha infatti approvato il decreto interministeriale che autorizza le Regioni alla stipula del nuovo Mutuo Bei (Banca Europea degli Investimenti): per l'Emilia-Romagna ci sono a disposizione 15.895.106 euro per la realizzazione di interventi straordinari.

Per il prossimo anno scolastico a Forlì-Cesena torna l'iniziativa "La spesa con i libri di scuola"

Venerdì 4 Agosto 2017

Il 25% del costo dei libri di testo ritorna in buoni sconto Conad. Nel 2016 hanno partecipato 10mila famiglie di Forlì-Cesena

Torna a Forlì e in tutta la provincia “La spesa con i libri di scuola”, progetto lanciato congiuntamente nel 2016 da Commercianti Indipendenti Associati-Conad, Centro Didattico Romagnolo, Confesercenti forlivese e cesenate, in colla­borazione con il Sindacato Italiano Librai. Dopo il positivo avvio – si stima che 10mila famiglie abbiano usufruito dell’offerta – l’esperienza viene ripetuta in tutta Forlì-Cesena in vista del prossimo anno scolastico.

Premio ‘Alpi’: consegnati gli attestati ai migliori progetti degli studenti forlivesi

Sabato 15 Luglio 2017
Un'immagine della premiazione

Il 14 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato alla quindicesima edizione del “Premio Alpi”, indetto dall’impresa Alpi S.p.A. di Modigliana e da Confindustria Forlì-Cesena, in memoria di Pietro Alpi: Le scuole coinvolte sono state il Liceo Classico “G. B. Morgagni”, l’ITIS “G. Marconi” e il CNOS-FAP di Forlì.

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

FlyE-R, il 14 luglio a Rocca delle Caminate una giornata sulla ricerca in aeronautica

Domenica 2 Luglio 2017
Il tecnopolo di Forlì Cesena (immagine tratta dal sito ufficiale)

L'Università di Bologna ha organizzato il 14 luglio al Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle caminate (Meldola) l'incontro FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese. L’evento permetterà un confronto tra il mondo accademico e industriale con l’obiettivo di favorire la creazione di una partnership strategica territoriale, che giochi ruoli di maggiore rilievo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 3.192 a Forlì-Cesena, 2.654 a Ravenna e 2.523 a Rimini

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Con un progetto Unibo Forlì scopre la bellezza dei droni: i velivoli pilotati da remoto

Martedì 13 Giugno 2017

Verranno raccontate le principali esperienze di ricerca e documentazione aerea: dalla fotografia di scavi archeologici all’agricoltura di precisione, passando per la protezione ambientale attraverso immagini termografiche

L'Unibo Magazine segnala per "domani, mercoledì 14 giugno alle 21, un appuntamento al Jump Café, in Piazza Morgagni 7 a Forlì, per scoprire le applicazioni dei droni, veri e propri velivoli pilotati da remoto. L'incontro è la prima delle iniziative in città pensate dall'Università di Bologna in attesa della prossima Notte dei Ricercatori, che si terrà il 30 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini".

I ragazzi del liceo “G. B. Morgagni” di Forlì premiati alla finale del progetto “Crei-AMO l’impresa"

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell’ambito nel progetto “Crei-AMO l’impresa” gli studenti, guidati dai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena, hanno conquistato il premio speciale della giuria Bologna

 

Lo scorso 6 giugno, al Carisbo di Bologna, si è concluso il progetto “Crei-AMO l’impresa” ideato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, dalla Direzione Scolastica Regionale e da AlmaLaurea. L’iniziativa è giunta alla sua tredicesima edizione e punta ad avvicinare i più giovani al mondo dell’imprenditoria, promuovendo nuove di idee innovative e incentivandoli a mettere in pratica le loro capacità e conoscenze. 

Oltre 1200 bimbi a lezione di educazione stradale: lezioni e gimkane con la Polizia Municipale

Giovedì 8 Giugno 2017
Un momento dell'attività di educazione stradale svolta dalla Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare

Coinvolti i ragazzi di materne ed elementari di Borghi, Sogliano, Gatteo e Savignano

Oltre 1.200 giovani e giovanissimi utenti della strada a lezione di corretto comportamento in strada con gli agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare: con la fine di quest'anno scolastico giunge a conclusione anche per il 2017 il percorso di educazione stradale avviato in circa 50 classi delle scuole dell'infanzia e primarie di Savignano, Gatteo, Borghi e Sogliano. 

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Detto Fatto: il sindaco di Forlì Davide Drei, in “classe”!

Sabato 3 Giugno 2017
Il sindaco di Forlì, Davide Drei in classe! alla sua dx, la presidente di CNA Forlì, Monica Sartini

Nel suo intervento all’assemblea annuale di CNA Forlì-Cesena, del 15 maggio scorso, il sindaco di Forlì, Davide Drei aveva ringraziato l’associazione ed il suo presidente Lorenzo Zanotti, per il costante impegno profuso negli anni verso il mondo della scuola.

 

Successo per il primo appuntamento dei piccoli violinisti in Pediatria a Forlì

Mercoledì 31 Maggio 2017
I baby violinisti di Predappio in Pediatria a Forlì

Si sono esibiti gli allievi della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio

Grande successo di pubblico per il primo appuntamento musicale dei piccoli violinisti della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio nella Pediatria dell'ospedale di Forli. All'iniziativa, organizzata dalla scuola Publio Virgilio Marone di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, hanno partecipato gli allievi di violino della prof.ssa Marta Donati. Erano presenti anche la Dirigente Scolastica Roberta Ravaioli, il direttore dell'ospedale, dottor Paolo Masperi, e il Vicesindaco di Predappio Chiara Venturi.

Concerto dei "violinisti" della Scuola media di Predappio, alla pediatria dell'ospedale di Forlì

Lunedì 29 Maggio 2017
foto di repertorio

Mercoledì 31 maggio, alle ore 15, Primo appuntamento musicale del progetto: "Musica e rapporti virtuosi del territorio"

L'iniziativa della scuola "Publio Virgilio Marone" di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, prevede due appuntamenti musicali nell'arco dell'anno scolastico, realizzati dagli allievi di violino della professoressa Marta Donati, all'interno del Reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì e fa parte di un progetto più ampio "con obiettivi di inclusione e cittadinanza volti alla promozione dell'altruismo e della solidarietà con ricadute sul territorio". 

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Stampa a Ruggine e Cuore Buono d’Italia nel progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi

Mercoledì 24 Maggio 2017

Giornata conclusiva al teatro G.A. Dragoni di Meldola, del progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi: buona la partecipazione registrata al programma 2017, che CNA Forlì-Cesena ha dedicato alla “Stampa a Ruggine” ed al “Cuore Buono d’Italia". Al percorso hanno partecipato cinque classi dell’Istituto M. Marinelli di Forlimpopoli e una dell’Istituto Dante Alighieri di Meldola, per un totale di 150 alunni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it