Sabato 21 Luglio 2018

Scuola & Università

È stato presentato venerdì 13 luglio il nuovo corso per “Tecnico Superiore per l’industrializzazione del processo e dei prodotti” che si svolgerà a Forlì dal prossimo ottobre per la durata di due anni. Il percorso ha lo scopo di formare un super tecnico per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale nel settore meccanico in grado di inserirsi nei settori produttivi e negli ambiti della programmazione della produzione, lavorazioni industriali, industrializzazione dei processi, controllo qualità, collaudo meccanico, collaudo elettronico, montaggio elettromeccanico, progettazione e disegno ufficio tecnico, automazione industriale, meccanica avanzata, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione all’interno delle aziende.

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Concorso Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, premiati i vincitori

Mercoledì 27 Giugno 2018
Gli alunni della Scuola Media Orceoli che sono stati premiati in municipio a Forlì

La Sala Randi del municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia con 44 alunni della Scuola Media Orceoli in rappresentanza di sei classi terze

Nella serata di martedì 26 giugno, la Sala Randi del Municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra nell'ambito delle iniziative promosse per il centenario della Grande Guerra. 

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ecologia e scuola. La prima A della Orceoli ha vinto il concorso “La biodiversità è una”

Domenica 17 Giugno 2018
La 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli”

La classe 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli” ha vinto il concorso “La biodiversità è UNA”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto didattico triennale dedicato alla tutela ambientale e alla salvaguardia della biodiversità che coinvolge 7 istituti comprensivi 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti forlivesi. Gli studenti primi classificati hanno ideato e realizzato cartolina e slogan aggiudicandosi una gita scolastica in una meta a scelta tra il Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi o il Parco del Delta del Po.

Testamento solidale. Al Campus di Forlì venerdì 15 un corso per avvicinarsi a questo strumento

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il Teaching Hub di Forlì (foto di archivio)

Al Teaching Hub (viale Corridoni 20) iniziativa formativa su una pratica sempre più diffusa in Italia

Il 3% degli italiani ha già fatto un lascito solidale, mentre l’11% intende farlo. In particolare, oltre una persona (o coppia) senza figli su 4 (27%) è orientata a lasciare parte del proprio patrimonio a una o più associazioni non profit (Fonte: Eurisko). Oggi 4 italiani su 10 dichiarano di sapere bene cos’è il testamento solidale, ad essere maggiormente informati non sono solo gli anziani, ma anche chi ha un’età̀ tra 45 e i 54 e addirittura gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni.

Migranti. Flash mob a Forlì degli universitari per condannare il no di Salvini alla nave Aquarius

Martedì 12 Giugno 2018
Piazza Saffi a Forlì, dove alle 19 è previsto il flash mob degli universitari contro il ministero dell'Interno

Appuntamento alle 19 in piazza Saffi: all'iniziativa partecipa anche la Cgil

Gli studenti, e non solo, romagnoli, si mobilitano contro la decisione del ministero dell'Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius. A Forlì, oggi, martedì 12 giugno, l'Unione degli Universitari organizza un flash mob in piazza Aurelio Saffi alle 19 per "condannare" l'iniziativa del Governo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Trasporto pubblico. Bus gratis per gli studenti con abbonamento sulla rete di Start Romagna

Sabato 9 Giugno 2018

Promozione estiva valida fino al 31 agosto 2018, grazie all'accordo tra Comune di Forlì e Gestore del servizio

L’estate 2018 ha in serbo importanti novità per gli studenti abbonati al trasporto pubblico residenti nel Comune di Forlì. I possessori di abbonamento Scuola Card 10 mesi, sottoscritto per l’anno scolastico 2017/2018, vedono infatti prolungarsi la validità del proprio titolo fino al 31 agosto 2018 e potranno utilizzarlo a partire dall'8 giugno, non solo sulla tratta acquistata per recarsi a scuola, ma gratuitamente su tutti i servizi bus dell’intera rete Start Romagna dei bacini di Forlì e della Romagna.

Scuola. Progetto “Il Benessere degli animali” con gli studenti di San Martino in Strada e Collina

Giovedì 7 Giugno 2018
L'incontro conclusivo del percorso, presente anche l'assessore comunale al Benessere animale Sara Samorì

Vi hanno partecipato le classi di prima media

Da diversi anni le classi prime della Scuole Medie di San Martino di Strada e Collina, dell’Istituto comprensivo n.8, aderiscono al progetto “Il benessere degli animali” che, all’interno del programma didattico di scienze e con attenzione all’educazione civica, approfondisce conoscenze mediante incontri all’interno delle classi. A guidare il percorso è stato Sergio Flamigni, relatore del Corpo della Guardia Zoofila Ambientale di Forlì, che ha accompagnato i giovani studenti alla conoscenza dei comportamenti corretti da tenere nei confronti degli animali domestici come cani e gatti, ma anche conigli, tartarughe e pesci. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Scuola. 'Frutta nelle scuole': Bertani (M5S) chiede di privilegiare in futuro prodotti locali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto di archivio

L'interrogazione presentata dopo che in alcune scuole dell'Emilia-Romagna sono state distribuite albicocche spagnole

Albicocche spagnole in alcune scuole dell'Emilia-Romagna: Andrea Bertani chiede alla Regione di "sostenere il progetto 'Frutta nelle scuole' promuovendo i prodotti del territorio". La richiesta del consigliere del Movimento 5 stelle è contenuta in un'interrogazione depositata oggi dove il pentastellato sottolinea come questa scelta sia "in controtendenza rispetto alle politiche di valorizzazione dei prodotti locali o a chilometro zero".

Scuole. Coldiretti Forlì-Cesena ha premiato i migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia

Martedì 5 Giugno 2018

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amica patrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica.

Scuola e aziende. Due istituti di Forlì vincono il premio di Confindustria “Crei-amo l’impresa"

Venerdì 1 Giugno 2018

I progetti Hyperion del Liceo Morgagni e Skeye dell’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca, entrambi di Forlì, si sono aggiudicati il primo premio ex aequo del concorso regionale "Crei-amo l'impresa", organizzato da Confindustria. Alle due classe vincitrici ex aequo sono stati assegnati due premi da 500 euro l’uno per l'acquisto di libri. Tutti gli studenti hanno ricevuto l’attestato di frequenza e gadget offerti da Franco Cosimo Panini e Carisbo.

CNA e scuola. Premiate le scuole vincitrici del progetto “Detto Fatto! Il contest di CNA”

Giovedì 31 Maggio 2018
La classe vincitrice, la 3^ D dell'Istituto comprensivo n. 7, Zangheri

Successo e soddisfazione per la giornata conclusiva del concorso promosso da CNA area Forlì città, che ha coinvolto dieci classi e oltre 200 alunni: una collaborazione che va avanti da 26 anni

Si è tenuta ieri mattina, mercoledì 30 maggio, nella sala San Luigi a Forlì, la giornata di presentazione e premiazione degli elaborati prodotti dagli studenti delle classi Medie degli Istituti Comprensivi di Forlì, che hanno partecipato al progetto “Detto Fatto! Il contest di CNA”.

Sport educativo. Forlì, Un campione per amico: 600 bimbi hanno giocato con Jury Chechi e tanti altri

Mercoledì 30 Maggio 2018

Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Aurelio Saffi a Forlì l’ultima tappa dell’edizione 2018 di Banca Generali Un Campione per Amico. Più di 600 bambini delle scuole elementari e medie della città forlivese hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi. Il centro si è trasformato per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, capriole, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative in tutte le città romagnole

Mercoledì 30 Maggio 2018

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2014 – 2017 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 28% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 210 mila persone.

Scuola. Quartiere Romiti: nell'area verde 'Balducci' la Festa dello Sport con 250 alunni

Martedì 29 Maggio 2018

Nella mattinata di lunedì 28 maggio, dalle 8.30 alle 13, nell'area verde 'E. Balducci' del quartiere Romiti, si è svolta la Festa dello Sport (Giochi della Gioventù 2018 ) realizzata dalla scuola primaria 'P. Squadrani' dell'Istituto Comprensivo n° 5.

Istituto oncologico romagnolo. Due studentesse di Forlì vincono il concorso “Liberi di scegliere”

Lunedì 28 Maggio 2018

Le iniziative organizzate nelle scuole dall’Istituto Oncologico Romagnolo sul tema della prevenzione e, soprattutto, ai rischi del fumo hanno coinvolto complessivamente oltre 60 scuole del territorio, per un totale di circa 15.000 studenti e 700 docenti. Tra queste “Liberi di Scegliere” ha visto vincitrici Karen e Caterina della Classe 2A della Scuola  "P. Zangheri", con la collaborazione delle professoresse Patrizia Adamo e Paola Mercatali: il loro disegno “Se non fumi fiorisci” è diventato un manifesto che è stato affisso in tutta la Romagna, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e di una vita libera dal fumo.

{data:spazio_pubblicitario}

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Concorso di idee. Trenta elaborati in mostra per il "logo delle attività comunali di Forlì

Domenica 27 Maggio 2018
Al concorso di idee hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico

L’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti è allestita all’ingresso del Municipio di via delle Torri n. 3

E' visitabile nell'atrio di ingresso del Comune di Forlì di via delle Torri n. 3 (piano terra) negli orari di apertura del Palazzo comunale, la mostra delle opere realizzate nell’ambito del “Concorso di Idee per la definizione del logo nei vari campi di applicazione” promosso dall’amministrazione civica in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di Forlì.

Docufiction. Forlì: il progetto "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" su Teleromagna

Sabato 26 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio, su Teleromagna (canale 14), alla trasmissione "Ping Pong", condotta da Piergiorgio Valbonetti, "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" è stato il protagonista degli interventi di storici, medici, studiosi, studenti e attori della docufiction a lui dedicata. Presenti al programma gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto su Morgagni, alcune ragazze del Liceo Classico forlivese, accompagnate dalla professoressa Enrica Micelli, e altri allievi del Liceo Scientifico, accompagnati dal professor Claudio Casali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Civitella: gli alunni della materna ''adottano'' le aiuole antistanti il loro istituto

Venerdì 25 Maggio 2018
I bimbi di Civitella mentre piantano i fiori nelle aiuole antistanti la scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII

Abbellite piantando colorati fiori, con l'impegno di innaffiarli quotidianamente

Accogliendo l’invito costante dell'Amministrazione Comunale a prendersi cura del patrimonio comune, nella mattinata di ieri - giovedì 24 maggio - i bimbi della scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII di Civitella, coordinati dalle loro insegnanti, hanno provveduto ad abbellire le aiuole antistanti la loro scuola piantando coloratissimi e graziosi fiori e si sono impegnati a prendersene cura innaffiandoli quotidianamente.

Laboratori. L’artigianato entra nelle classi del territorio di Forlì con il progetto di CNA

Giovedì 24 Maggio 2018
Il sindaco Drei sperimenta il laboratorio CNA di tele stampate romagnole

Con i laboratori “Detto, Fatto! A scuola con CNA” i ragazzi provano l’esperienza di essere artigiani; il sindaco Drei e il presidente di CNA Zanotti si cimentano con le tradizionali tele stampate

Si è tenuto questa mattina, nell’istituto primario Aurelio Saffi di Forlì, uno dei tanti appuntamenti inseriti nel progetto Detto, Fatto!, con cui CNA Forlì-Cesena promuove da anni la diffusione della cultura del lavoro e della manualità, tramite l’organizzazione di esperienze dirette e “laboratori”. Un'iniziativa concreta e consistente, molto apprezzata anche dagli insegnanti che la giudicano “un completamento significativo della didattica scolastica”.

Università. Giovani studenti pisani in visita a Bertinoro e a Predappio

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il professore Alessandro Talamelli al laboratorio Ciclope di Predappio

Nella giornata di mercoledì 23 maggio è a Bertinoro, al Centro Universitario, un gruppo di circa 40 studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci Fascetti di Pisa, che frequentano la 3° e 4° superiore con indirizzo specialistico in costruzioni aeronautiche, accompagnati da tre loro docenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Al via il progetto "Una piazza bella come il sole": primo incontro con la scuola De Amicis

Martedì 15 Maggio 2018

Entra nelle scuole il progetto “Una piazza bella come il sole”, voluto da 4 assessorati, con l’importante obiettivo di rivitalizzare Piazza Saffi e il Centro Storico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con modalità di coinvolgimento differenziate per fasce generazionali. 

Scuola. "Scegli con gusto, gusta in salute": l’Alberghiero di Forlimpopopoli alla giornata finale

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno degli incontri con esperti Ausl svolti dagli studenti durante il progetto "Scegli con gusto, gusta in salute"

Gli studenti dell'"Artusi" partecipano giovedì 10 al momento conclusivo del progetto regionale a Reggio Emilia "SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE" a Reggio Emilia

L’Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli parteciperà all’evento finale del progetto "Scegli con gusto, gusta in salute", che si svolgerà giovedì 10 maggio, al "Luoghi di Prevenzione - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute" , a Reggio Emilia. L’occasione sarà un momento di scambio e di confronto su ciò che questi progetti sono stati e su ciò che potranno essere in futuro.

Università. 'Job Day': a Cesena mercoledì 9 gli studenti incontrano le aziende del campo informatica

Martedì 8 Maggio 2018
Un momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica

Appuntamento dalle 9 alle 13 nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche del campus, in via Sacchi 3

Un "momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica", per stabilire "conoscenze reciproche in vista di possibili future collaborazioni". Consiste in questo l'ottava edizione di 'Job Day', l'evento promosso dal corso di Ingegneria e Scienze informatiche del campus di Cesena dell'Universita' di Bologna, in collaborazione con Unindustria, Cna, Confartigianato, Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e SerInAr che si svolgera' dalle 9 alle 13 di mercoledì 9 maggio proprio a Cesena, nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche in via Sacchi 3.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it