Mercoledì 16 Gennaio 2019

Scuola & Università

Sono 4 gli interventi che verranno finanziati in Romagna dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020. Due di questi riguardano la realizzazione di nuove palestre nei Comuni di Riccione e Forlì, rispettivamente presso l’IC Zavalloni Scuola Sec. I gr. F.lli Cervi in Via Ionio e presso l’Istituto forlivese Aeronautico F. Baracca per un totale di 253.986,24 € nel primo caso e di 309.483,43 € nel secondo. Gli altri due interventi riguardano invece l’adeguamento sismico delle palestre attualmente esistenti nella scuola primaria ‘Pezzanidel Comune di Solarolo e nella scuola secondaria di 1° grado ‘Oriani’ del Comune di Casola Valsenio, nella provincia di Ravenna

Scuola. Sabato 12 gennaio Open Day all'Istituto professionale 'Ruffilli' di Forlì

Giovedì 10 Gennaio 2019

Sabato 12 gennaio, dalle 15 alle18, l’I.P. “Ruffilli” apre le porte a studenti e genitori. Preparare i giovani sia al mondo del lavoro che all’Università è l’obiettivo dell’Istituto professionale Ruffilli che offre quattro diversi indirizzi di studio.

Università. Assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede dei Campus di Forlì e Cesena

Giovedì 10 Gennaio 2019
Una studentessa fuori sede visitata da un medico di base

Prorogata anche per il 2019 la convenzione fra Ser.In.Ar e Ausl Romagna

E’ stata prorogata per tutto il 2019 la convenzione (stipulata il 22 gennaio 2016) fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna, al fine di garantire l’assistenza medica generica gratuita agli studenti che frequentano i Campus di Forlì e Cesena e sono residenti fuori sede. Tale convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Al via a Forlimpopoli il progetto contro lo spreco alimentare

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Gli avanzi della mensa scolastica a Forlimpopoli vengono recuperati e utilizzati per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Ogni giorno circa 250 bambini usufruiscono della mensa scolastica e dal 7 gennaio il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, viene ritirato quotidianamente dai volontari dell’associazione Qua la Zampa e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Forlimpopoli, città Artusiana, città del buon cibo ma anche attenta agli sprechi alimentari. Da sempre i bambini di Forlimpopoli possono usufruire alla mensa scolastica di pasti preparati nella cucina comunale, con prodotti biologici del territorio. Gli avanzi delle mense, non potendo essere recuperati, finivano però fino ad oggi nel bidone dell’organico. Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, parte invece a Forlimpopoli il progetto di lotta allo spreco alimentare che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Rosetti e il gattile di Forlimpopoli, gestito dai volontari dell’associazione “Qua la Zampa”.

Comune di Predappio. Bus Bonus per gli studenti: rimborso parziale per gli abbonamenti scolastici

Sabato 5 Gennaio 2019

Bus Bonus per gli studenti di Predappio che, nell'anno scolastico 2018/19, frequentano gli istituti superiori di secondo grado. Ad erogarlo è il Comune di Predappio, che provvederà al rimborso della differenza tra la tariffa dell’abbonamento trasporto scolastico extra urbano denominato “Scuola card” e il nuovo abbonamento scolastico “Under 26”, acquistato da Start Romagna.

Solidarietà. Conad Aeroporto di Forlì dona mille euro alla primaria Rivalta del Ronco

Domenica 30 Dicembre 2018
Gualtiero Mariotti consegna la somma al presidente del comitato genitori, Mirko Samorì, e alla docente Carolina Altomore

Gualtiero Mariotti: "La somma potrà essere impiegata per attività didattiche e a sostegno della formazione, che hanno una importanza fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi"

Una donazione di 1.000 euro alla scuola primaria Rivalti del Ronco: con questo "regalo" il socio Gualtiero Mariotti del Conad Aeroporto di Forlì (via Vassura) ha voluto festeggiare il Natale, a sostegno della formazione delle giovani generazioni e del quartiere in cui il punto vendita è attivo da vent'anni.

 
{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Unione atei e agnostici razionalisti: "Messa durante le lezioni a Forlì, è contro la legge"

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il coordinatore regionale chiede chiarimenti alla dirigente scolastica dell'Istituto tecnico Carlo Matteucci: "Nessuna comunicazione sul sito alle famiglie, se accade ancora mi rivolgo al tribunale"

Una messa a scuola, cosa "non consentita se non al di fuori dell'orario delle lezioni" e "senza aver avvisato le famiglie" tramite il sito web. È quanto sarebbe accaduto sabato scorso all'Istituto tecnico Carlo Matteucci di Forli'. L'accusa e' di Roberto Vuilleumier, coordinatore dell'Uaar Emilia-Romagna (l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). Il quale, stupito dal fatto di "non essere riuscito ad individuare sul sito dell'istituto alcuna comunicazione della celebrazione religiosa", ha scritto una lettera chiedendo chiarimenti direttamente alla dirigente scolastica, Giuseppina Tinti. 

Università di Bologna. Crescono gli iscritti, anche nei campus di Ravenna, Rimini e Forlì

Martedì 18 Dicembre 2018
Un'aula del campus universitario di Forlì (foto d'archivio)

In calo solo Cesena, dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini

Crescono le immatricolazioni all'Università di Bologna: nell'anno accademico 2018/19 i nuovi studenti sono stati 24.743, il 2% in più rispetto a dodici mesi prima. Un aumento trainato - a sorpresa - dai buoni risultati di Scienze (+6,1%), Lettere (+3,5%), Scienze Politiche (+6,4%) e Medicina (+6,8%). Aumentano i ragazzi anche nei campus di Bologna (+2%), Ravenna (+4,6%), Rimini (+3,5%) e Forlì (+1,5%), mentre cala solo Cesena (-2,2%), dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini. 

Progetti per le scuole. Al via la quinta edizione di FA.TE. - Favolose Terre, su gestione territorio

Martedì 18 Dicembre 2018

Prende il via nell’anno scolastico 2018-2019 la quinta edizione di “FA.TE - Favolose Terre”, progetto di educazione alla sostenibilità incentrato sul tema della gestione dell’acqua e del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna. Obiettivo del progetto è far conoscere ad alunni, docenti e famiglie i valori e le eccellenze della Bonifica e del suo fondamentale ruolo nella gestione sostenibile delle acque per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Liceo Artistico e Musicale di Forlì: 'Open Night' per le famiglie venerdì 14

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Dalle ore 18.30 alle 20.30 presentazione delle offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento

Il poster dell'iniziativa

Il Liceo Artistico e Musicale di Forlì presenterà alle famiglie le proprie offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento (per il musicale), con l’Open Night in programma venerdì 14 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Ior Forlì. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie a Charity Dinner

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

Viaggi. Studenti dell'ITT Marconi (Forlì) in viaggio attraverso l'Europa con destinazione Berlino

Sabato 8 Dicembre 2018
I ragazzi forlivesi a Berlino

59 ragazzi in viaggio attraverso l'Europa con direzione Berlino, luogo simbolico per eccellenza d’integrazione e superamento delle divisioni. L'iniziativa "Dal muro ai muri. La ricchezza nella diversità e il futuro dell'Unione Europea", realizzato recentemente dall'ITT "Marconi" di Forlì, è nata con lo scopo di promuovere un dibattito sull'UE e le sue politiche, sviluppando un'effettiva e reale sensibilità europea. Tale progetto rientra nell'ambito della prima edizione dell'iniziativa denominata "Viaggi attraverso l'Europa", deliberata dall'Assemblea Legislativa Regionale, e ha perciò goduto di un finanziamento pari al 40 per cento della spesa totale sostenuta, erogato dalle regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

Scuola. Tre open day per studenti e genitori all’Istituto professionale Ruffilli

Domenica 2 Dicembre 2018

Il 6 e il 15 dicembre, il 12 gennaio

L’Istituto professionale Ruffilli ha organizztao tre open day per studenti e genitori il 6 dicembre dalle ore 20.30 alle 22.30, il 15 dicembre e il 12 gennaio dalle 15 alle 18. In quelle occasioni verranno presentati i quattro indirizzi di studio: Odontotecnico – arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Servizi commerciali e Servizi commerciali grafici.

Artigianato. CNA: consegnata una targa alla scuola primaria Giacomo Matteotti di Forlì

Martedì 27 Novembre 2018
La targa alla scuola primaria Giacomo Matteotti di Forlì

Un esempio concreto del rapporto che CNA Forlì-Cesena ha con il sistema scolastico del territorio grazie anche al progetto "Detto, fatto! A scuola con CNA”, che da otto anni coinvolge 6.000 bambini

L’eccellenza del Made in Italy, dei saperi tramandati, dei talenti artigiani entra nelle scuole. Lo fa attraverso i laboratori di “Detto, fatto! A scuola con CNA”, che da otto anni coinvolge 6.000 bambini delle scuole primarie forlivesi e della provincia.

Concerti. Esibizione degli studenti del Liceo per presentare la stagione musicale 2019 di Forlì

Sabato 24 Novembre 2018

Il 26 novembre alla sede Arte al Monte della Fondazione Cassa dei Risparmi; inizio ore 16

Il 26 novembre si svolgerà a Forlì il Concerto degli studenti del Liceo Artistico e Musicale Statale, un open day all’insegna della musica dal vivo, per presentare la nuova stagione musicale 2019 del Comune, realizzata in collaborazione con ForlìMusica. Il programma scelto dai giovani orchestrali vedrà diversi ensemble strumentali alternarsi negli spazi della sede Arte al Monte della Fondazione Cassa dei Risparmi: inizio delle esibizioni alle 16, alle 18.30 è prevista una jam session.

{data:spazio_pubblicitario}

Unibo Campus di Forlì. A torso nudo davanti al carro armato: mostra al Teaching Hub

Venerdì 23 Novembre 2018

Un'esposizione dedicata alle foto scattate a Bratislava da Ladislav Bielik, uno dei più importanti fotografi del Novecento, nell'agosto del 1968, quando la Cecoslovacchia venne invasa dagli eserciti di Unione Sovietica, Polonia, Germania orientale, Ungheria e Bulgaria.

Giornata Nazionale degli alberi. Un caco alla Sangiorgi da Coldiretti Donne Impresa e Codidattica

Giovedì 22 Novembre 2018

Ieri mattina il rito della piantumazione tra l'entusiasmo di oltre 120 piccoli agricoltori in erba

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, celebrata in tutta Italia il 21 novembre, Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena e Coldidattica Emilia-Romagna, l'associazione che raggruppa le aziende agricole della regione dedite alla didattica in fattoria, hanno simbolicamente donato un albero da frutto alla scuola dell'infanzia comunale Ida Sangiorgi-Mulini di Cesena.

Fusp. Oltre 160 studenti al San Pellegrino di Misano per avvicinarsi al mondo del lavoro

Mercoledì 21 Novembre 2018
Uno scatto dalla presentazione

Sono oltre 160 gli studenti provenienti da tutto il territorio romagnolo-marchigiano che stanno partecipando a Misano a Professione Lingue, il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino. Orientamento e alternanza scuola-lavoro sono i fondamenti del progetto, nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti dell’ultimo biennio scolastico al mondo del lavoro, così da agevolarli nell’importante momento della scelta del proprio futuro professionale mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e universitario.

{data:spazio_pubblicitario}

Riorganizzazione Istituti Scolastici. A Forlì una proposta rivolta all'intera comunità

Venerdì 16 Novembre 2018
Davide Drei, sindaco di Forlì

Il sindaco di Forlì Davide Drei e il vice sindaco Lubiano Montaguti hanno rilasciato una dichiarazione pubblica congiunta in merito alla decisione, assunta il 15 novembre, di posticipare di un'annualità il processo di accorpamento dei tre percorsi formativi presenti presso l'Istituto Professionale Ruffilli di Forlì all'ITC Matteucci, al Liceo Artistico e Musicale e all'ITAS Saffi-Alberti di Forlì: "La Conferenza Provinciale di Coordinamento e la Commissione Provinciale di concertazione in seduta congiunta hanno confermato la validità del progetto di riorganizzazione di alcuni Istituti scolastici superiori della nostra Provincia, riaffermando il valore della proposta espressa dall'Ufficio Scolastico Territoriale, accogliendo nel contempo le sollecitazioni e la necessità di procedere ad un adeguato approfondimento per poter valutare eventuali contributi migliorativi".

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Scuole Forlì. Lega e Pd d'accordo: Evitare lo smembramento dell'istituto superiore Roberto Ruffilli

Mercoledì 14 Novembre 2018

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e presa di posizione del segretario Dem Valentina Ancarani: "Si rischia di buttare anni di lavoro, serve subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati"

L'ingresso dell'istituto Ruffilli

Evitare lo smembramento dell'istituto superiore 'Roberto Ruffilli' di Forli' e l'aggregazione dei suoi percorsi formativi con quelli di altri istituti forlivesi, vale a dire il liceo artistico, l'istituto 'Saffi-Alberti' e l'Itc 'Matteucci'. Un punto sul quale concordano anche forze politiche di opposti schieramenti come partito democratico e Lega, prendendo posizione contro tale progetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cna Day Forlì. Grande successo della mattinata formativa per gli studenti

Martedì 13 Novembre 2018

Si è tenuto questa mattina, 13 novembre , presso il teatro Diego Fabbri di Forlì, il primo dei due eventi del CNA DAY di CNA Forlì città dedicato al mondo della scuola, condotto da Andrea Zorzi e dalla formatrice Alice Alessandri di Passodue ed avente a tema lo sport come metafora della capacità di esprimere i propri talenti. Erano presenti il Liceo Scientifico F. Paulucci di Calboli, il Liceo Classico G.B. Morgagni, l’Istituto Tecnico Economico C. Matteucci (Ragioneria), l’Istituto d’Istruzione Superiore Saffi Alberti (ITAS), l’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi (ITIS), l’Istituto Professionale Roberto Ruffilli, il Centro di Formazione Professionale Don Bosco Associazione CNOS/FAP e l’En.A.I.P. Forlì-Cesena.

Bando di concorso. A Predappio 4 premi di laurea per gli studenti dell'Anno Accademico 2016/2017

Sabato 10 Novembre 2018

Presentazione delle domande entro le 12.00 di sabato 24 novembre

Bando di concorso a Predappio per l'assegnazione di quattro premi di laurea, riservati a laureati nell'Anno Accademico 2016/2017 residenti nel territorio comunale. L'iniziativa è promossa dal Comune di Predappio assieme alla Pro Loco Predappio Alta, AVIS Comunale Predappio, CNA Area Colline Forlivesi, Gruppo Sportivo San Savino e ASD Sporting Predappio.

Scuola sicure. Controlli antidroga:a Forlì sequestrate piccole quantità di marijuana e un coltellino

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattina odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, nell’ambito della campagna nazionale “scuole sicure”, promossa dal Ministero dell’Interno e che è stata oggetto di apposite riunioni presso la locale Prefettura, con l’attiva partecipazione delle autorità scolastiche provinciali, hanno condotto diversi controlli in alcuni istituti di istruzione della provincia. In particolare, i servizi di oggi sono stati svolti dai militari delle Compagnie di Forlì e Cesena, che hanno impiegato complessivamente circa 30 militari, con il supporto di cinque unità cinofile specializzate antidroga, provenienti dai Nuclei Carabinieri Cinofili di Bologna e Pesaro.

{data:spazio_pubblicitario}

Alfieri del Lavoro. La forlivese Caterina Rossi tra i 25 migliori studenti italiani premiati a Roma

Giovedì 8 Novembre 2018

La giovane, che si è diplomata con 100 e lode al Liceo Classico "Morgagni" di Forlì, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica al Quirinale dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Caterina Rossi a Roma

C'è anche una giovane forlivese, Caterina Rossi, che si è diplomata con 100 e lode al Liceo Classico "Morgagni" di Forlì nello scorso anno scolastico, tra i 25 Alfieri del Lavoro premiati oggi - giovedì 8 novembre - a Roma con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il riconoscimento, consegnato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, durante la cerimonia per le onorificenze dell'Ordine 'Al Merito del Lavoro' ai venticinque Cavalieri del Lavoro, va ai 25 migliori studenti delle scuole superiori d'Italia insigniti del Premio istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. 

Sanità. Il Dottor Marco Maltoni abilitato a Prof. universitario di seconda fascia

Lunedì 5 Novembre 2018
Marco Maltoni

Il dottor Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’Ausl Romagna – Forlì e Coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, ha ottenuto in questi giorni l’"Abilitazione Scientifica Nazionale, nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it