Lunedì 24 Luglio 2017

Scuola & Università

Il 14 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato alla quindicesima edizione del “Premio Alpi”, indetto dall’impresa Alpi S.p.A. di Modigliana e da Confindustria Forlì-Cesena, in memoria di Pietro Alpi: Le scuole coinvolte sono state il Liceo Classico “G. B. Morgagni”, l’ITIS “G. Marconi” e il CNOS-FAP di Forlì.

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

FlyE-R, il 14 luglio a Rocca delle Caminate una giornata sulla ricerca in aeronautica

Domenica 2 Luglio 2017
Il tecnopolo di Forlì Cesena (immagine tratta dal sito ufficiale)

L'Università di Bologna ha organizzato il 14 luglio al Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle caminate (Meldola) l'incontro FlyE-R, Aeronautica e Spazio in Emilia-Romagna - Ricerca e Formazione incontrano le imprese. L’evento permetterà un confronto tra il mondo accademico e industriale con l’obiettivo di favorire la creazione di una partnership strategica territoriale, che giochi ruoli di maggiore rilievo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 3.192 a Forlì-Cesena, 2.654 a Ravenna e 2.523 a Rimini

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Con un progetto Unibo Forlì scopre la bellezza dei droni: i velivoli pilotati da remoto

Martedì 13 Giugno 2017

Verranno raccontate le principali esperienze di ricerca e documentazione aerea: dalla fotografia di scavi archeologici all’agricoltura di precisione, passando per la protezione ambientale attraverso immagini termografiche

L'Unibo Magazine segnala per "domani, mercoledì 14 giugno alle 21, un appuntamento al Jump Café, in Piazza Morgagni 7 a Forlì, per scoprire le applicazioni dei droni, veri e propri velivoli pilotati da remoto. L'incontro è la prima delle iniziative in città pensate dall'Università di Bologna in attesa della prossima Notte dei Ricercatori, che si terrà il 30 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini".

I ragazzi del liceo “G. B. Morgagni” di Forlì premiati alla finale del progetto “Crei-AMO l’impresa"

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell’ambito nel progetto “Crei-AMO l’impresa” gli studenti, guidati dai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena, hanno conquistato il premio speciale della giuria Bologna

 

Lo scorso 6 giugno, al Carisbo di Bologna, si è concluso il progetto “Crei-AMO l’impresa” ideato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, dalla Direzione Scolastica Regionale e da AlmaLaurea. L’iniziativa è giunta alla sua tredicesima edizione e punta ad avvicinare i più giovani al mondo dell’imprenditoria, promuovendo nuove di idee innovative e incentivandoli a mettere in pratica le loro capacità e conoscenze. 

Oltre 1200 bimbi a lezione di educazione stradale: lezioni e gimkane con la Polizia Municipale

Giovedì 8 Giugno 2017
Un momento dell'attività di educazione stradale svolta dalla Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare

Coinvolti i ragazzi di materne ed elementari di Borghi, Sogliano, Gatteo e Savignano

Oltre 1.200 giovani e giovanissimi utenti della strada a lezione di corretto comportamento in strada con gli agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare: con la fine di quest'anno scolastico giunge a conclusione anche per il 2017 il percorso di educazione stradale avviato in circa 50 classi delle scuole dell'infanzia e primarie di Savignano, Gatteo, Borghi e Sogliano. 

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Detto Fatto: il sindaco di Forlì Davide Drei, in “classe”!

Sabato 3 Giugno 2017
Il sindaco di Forlì, Davide Drei in classe! alla sua dx, la presidente di CNA Forlì, Monica Sartini

Nel suo intervento all’assemblea annuale di CNA Forlì-Cesena, del 15 maggio scorso, il sindaco di Forlì, Davide Drei aveva ringraziato l’associazione ed il suo presidente Lorenzo Zanotti, per il costante impegno profuso negli anni verso il mondo della scuola.

 

Successo per il primo appuntamento dei piccoli violinisti in Pediatria a Forlì

Mercoledì 31 Maggio 2017
I baby violinisti di Predappio in Pediatria a Forlì

Si sono esibiti gli allievi della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio

Grande successo di pubblico per il primo appuntamento musicale dei piccoli violinisti della Scuola Media Publio Virgilio Marone di Predappio nella Pediatria dell'ospedale di Forli. All'iniziativa, organizzata dalla scuola Publio Virgilio Marone di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, hanno partecipato gli allievi di violino della prof.ssa Marta Donati. Erano presenti anche la Dirigente Scolastica Roberta Ravaioli, il direttore dell'ospedale, dottor Paolo Masperi, e il Vicesindaco di Predappio Chiara Venturi.

Concerto dei "violinisti" della Scuola media di Predappio, alla pediatria dell'ospedale di Forlì

Lunedì 29 Maggio 2017
foto di repertorio

Mercoledì 31 maggio, alle ore 15, Primo appuntamento musicale del progetto: "Musica e rapporti virtuosi del territorio"

L'iniziativa della scuola "Publio Virgilio Marone" di Predappio, in collaborazione con Ausl Romagna Cultura, prevede due appuntamenti musicali nell'arco dell'anno scolastico, realizzati dagli allievi di violino della professoressa Marta Donati, all'interno del Reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì e fa parte di un progetto più ampio "con obiettivi di inclusione e cittadinanza volti alla promozione dell'altruismo e della solidarietà con ricadute sul territorio". 

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Stampa a Ruggine e Cuore Buono d’Italia nel progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi

Mercoledì 24 Maggio 2017

Giornata conclusiva al teatro G.A. Dragoni di Meldola, del progetto Scuola-Artigianato di CNA Colline forlivesi: buona la partecipazione registrata al programma 2017, che CNA Forlì-Cesena ha dedicato alla “Stampa a Ruggine” ed al “Cuore Buono d’Italia". Al percorso hanno partecipato cinque classi dell’Istituto M. Marinelli di Forlimpopoli e una dell’Istituto Dante Alighieri di Meldola, per un totale di 150 alunni.

“Alla scoperta delle Grotte – rifugio di Castiglione”: incontro in Comune a Forlì mercoledì 24

Martedì 23 Maggio 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Alle 15 evento finale del percorso formativo rivolto agli studenti dei plessi scolastici Mercuriale, Orceoli e Maroncelli. Poi convegno di approfondimento, con proiezione del cortometraggio “Il mio ultimo giorno di guerra” di Marco Tondini, attori Ivano Marescotti e Andrea Vasumi

Mercoledì 24 maggio, alle ore 15, nel Salone Comunale di Forlì (piazza Saffi 8), si svolgerà l’evento finale del progetto “La macchina del tempo: alla scoperta delle Grotte – rifugio di Castiglione”, un percorso formativo rivolto agli studenti dei plessi scolastici forlivesi Mercuriale, Orceoli e Maroncelli. Per l’occasione sarà allestita una mostra degli elaborati realizzati dagli studenti che si sono impegnati nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 su questo progetto.

Centro Universitario di Bertinoro, un buono stato di salute

Lunedì 22 Maggio 2017
Nella foto, da sx: Giampaolo Amadori, Francesco Ubertini, Andrea Bandini, Enrico Sangiorgi e Gabriele Fratto

Il bilancio dell’esercizio 2016 presenta il segno positivo. Rinnovato il consiglio di amministrazione

Il bilancio dell’esercizio 2016 parla chiaro: il CEUB, società consortile che gestisce il Centro Universitario di Bertinoro, i cui soci sono Università di Bologna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Ser.In.Ar., Comune di Bertinoro e Unindustria Forlì-Cesena, gode di buona salute. Il bilancio dell’anno appena trascorso si è chiuso con un fatturato di 2.028.779 euro e con un utile di 3.735 euro. 

La Rotonda delle Idee. A Forlì, fino al 18 giugno, giovani artisti al lavoro

Lunedì 22 Maggio 2017
Palazzo Romagnoli a Forlì

In occasione della Festa dei Musei, evento proposto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, a Palazzo Romagnoli è stata inaugurata la mostrala Rotonda delle Idee. Giovani artisti al Lavoro”. In mostra i bozzetti dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, realizzati per il concorso interno per la progettazione di un’opera da collocare nella rotonda di Via Mattei, di fronte all’azienda Bonfiglioli. 

"Voce all’Innovazione": il 22 maggio a Rocca delle Caminate la giornata dei materiali avanzati

Domenica 21 Maggio 2017
Rocca delle Caminate

Alla sede meldolese del Tecnopolo di Forlì-Cesena il primo di una serie di appuntamenti finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese

Alla sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle Caminate (strada Meldola Rocca delle Caminate, Meldola) è previsto domani, lunedì 22 maggio, dalle ore 10 il primo di una serie di appuntamenti, promossi da Ser.In.Ar., unitamente al Centro Studi Antares, ad Aster - Area S3, denominati “Voce all’innovazione – Business Idea Generation Lab”, finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese.

In gita scolastica al Centro Universitario di Bertinoro

Lunedì 15 Maggio 2017

Il Centro Universitario di Bertinoro sta scoprendo una nuova vocazione, al fianco di quella dell’alta formazione universitaria e scientifica, ovvero quella di essere una potenziale ed interessantissima meta per gite scolastiche. La prima esperienza del genere avverrà nelle giornate di oggi e domani, martedì 16 maggio, quando saliranno alla sommità del colle di Bertinoro, accompagnati dai propri insegnanti, gli alunni di due 5° elementari della scuola 'Gianni Rodari' di Calderara di Reno (Bologna).

'Tutti insieme al Museo': visite animate per bambini e genitori alla Pinacoteca di Forlì

Lunedì 15 Maggio 2017

Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 maggio

La Pinacoteca Civica del Comune di Forlì si appresta a ospitare tre giornate di visite animate rivolte a bambini e genitori delle sezioni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali. Guide di eccezione saranno le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico, ad un percorso formativo che si poneva l’obiettivo di far approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del nostro territorio, valorizzandolo attraverso un’azione di mediazione artistica.

Mille giovani studenti-ciclisti apriranno la tappa del Giro d'Italia che partirà da Forlì

Venerdì 12 Maggio 2017

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di educazione stradale. Mille alunni di 42 classi percorreranno un tratto del percorso cittadino poi attraversato dai corridori

Il progetto IES (Insieme per l’educazione stradale), coordinato a livello cittadino dai professori Simonetta Polato e Marco Susanna, quest'anno terminerà con un evento senza precedenti in tutta Europa. I 1000 alunni delle 42 classi prime medie di Forlì apriranno in bicicletta la 12esima tappa del Giro d’Italia del 18 maggio in partenza da Forlì.

Padiglione Morgagni, Forlì: ultimo appuntamento con le letture a voce alta dei bambini in ospedale

Lunedì 8 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio la chiusura dell’iniziativa sostenuta dal gruppo Ausl Romagna Cultura che ha riscosso grande successo

Mercoledì 10 maggio, alle ore 9.30, nell’atrio del Padiglione Morgagni, ultimo appuntamento per questo anno scolastico dell’iniziativa delle letture a voce alta in ospedale dei bambini della scuola elementare Duilio Peroni di Vecchiazzano. 

Approvata all’unanimità la figura del consigliere aggiunto universitario a Forlì su proposta del M5S

Giovedì 27 Aprile 2017
La sede del Comune di Forlì (foto Blaco)

Benini e Vergini: «Passo avanti nel riconoscimento del diritto di partecipazione attiva di una parte consistente di persone che vivono e fruiscono delle strutture universitarie e cittadine pur provenendo da città anche molto lontane»

Nel consiglio comunale dell’11 aprile scorso è stata approvata una mozione dei consiglieri 5 Stelle Simone Benini e Daniele Vergini che aveva per oggetto l’istituzione nell’ambito dello statuto e del regolamento comunale del consigliere aggiunto universitario. «Si tratta di un passo avanti nel riconoscimento del diritto di partecipazione attiva al futuro della città di una parte consistente di persone che vivono e fruiscono delle strutture universitarie e cittadine di Forlì pur provenendo da città anche molto lontane», dichiarano entusiasti i consiglieri Benini e Vergini.

Ricerca avanzata in chirurgia oncologica, evento formativo a Bertinoro venerdì 28 e sabato 29

Giovedì 27 Aprile 2017

Circa 80 professionisti, rappresentanti dei maggiori centri specializzati italiani, si danno appuntamento al Centro Universitario

Giorgio Ercolani e Davide Cavaliere

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile al Centro Universitario di Bertinoro l’incontro Mid Term 2017 riservato agli Oncoteams della SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), un evento annuale che porterà sulla vetta del colle della “cittadella dell’ospitalità” circa 80 professionisti in chirurgia oncologica e in trattamenti multidisciplinari, in rappresentanza dei più importanti centri specializzati italiani.

'A scuola con i pet', lezioni gratuite ai bambini romagnoli per imparare ad amare gli animali

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

Anche gli allievi delle elementari di Forlì-Cesena e Ravenna coinvolti nell'iniziativa

Oltre 250 bambini di 10 scuole primarie delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Reggio Emilia e Piacenza, avranno l'opportunità di trascorrere una mattina 'A scuola con i pet', partecipando alle lezioni di PetCare tenute da un educatore cinofilo esperto insieme al suo cane e offerte da Purina, azienda di riferimento del settore petcare in Italia, per promuovere tra le nuove generazioni i valori e il rispetto verso gli animali da compagnia. 

CNA Forlì-Cesena: scuola e lavoro sempre più vicini

Martedì 4 Aprile 2017

Quasi 6.000 tra bambini e ragazzi coinvolti nei progetti CNA dedicati alle scuole, per fare conoscere la manualità e la tradizione del lavoro artigianale. Coinvolte le scuole primarie e medie inferiori della provincia

Non disperdere la memoria storica di prodotti che connotano la tradizione del nostro territorio e la manualità necessaria per produrli: questi sono gli obiettivi principali che stanno alla base del progetto 2017, il quale riunisce in un unico ambito 'Detto, fatto!' e 'Scuola Artigianato', ossia i percorsi targati CNA e rivolti rispettivamente ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie inferiori.

Unibo: arrivano due nuovi dottorati di ricerca al campus di Forlì

Lunedì 27 Marzo 2017
L'università di Forlì (Foto di repertorio)

Il Campus conferma e amplia la sua vocazione internazionale con i nuovi corsi di dottorato in Sociologia e ricerca sociale e in Scienze politiche e sociali

Al Campus di Forlì dell'Università di Bologna arrivano due nuovi corsi di dottorato, uno in Sociologia e ricerca sociale e uno in Scienze politiche e sociali. Una novità che garantisce al Campus una posizione competitiva nel mercato internazionale della formazione di terzo livello.

Quasi 2mila studenti hanno partecipato al Corritalia di AICS in piazza Saffi

Sabato 25 Marzo 2017
Nella foto la corsa di questa mattina - Foto Blaco

Corse, grandi sorrisi ed amicizia con docenti e genitori. La scuola media 'Benedetto Croce' si è aggiudicata il primo premio

È stata una grande festa dello sport, la 16esima edizione di Corritalia: la manifestazione podistica nazionale di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, organizzata a Forlì dal Comitato provinciale Forlì-Cesena, che quest’anno ha registrato il record di iscrizioni, ha coinvolto come sempre tutto il centro storico per una mattinata di divertimento e attività fisica all’aria aperta.

Roberto Saviano arriva a Cesena per incontrare gli studenti al Carisport

Sabato 25 Marzo 2017
Roberto Saviano

L'incontro, promosso dall'Amministrazione comunale, è in programma nella mattinata di giovedì 6 aprile dalle ore 10.30

Il giornalista e scrittore Roberto Saviano sarà a Cesena nella mattinata di giovedì 6 aprile per incontrare i ragazzi delle scuole e la cittadinanza. L’incontro pubblico, promosso dall’Amministrazione comunale, si terrà a partire dalle ore 10.30 al Carisport e prenderà le mosse dal libro 'La paranza dei bambini', nel quale Saviano affronta specificamente il tema del coinvolgimento degli adolescenti nelle attività della malavita organizzata.

Festa degli Alberi con la Coldiretti alla scuola La Nave di Forlì insieme al tutor del verde

Mercoledì 22 Marzo 2017
Alcuni degli alunni che hanno preso parte all'iniziativa 'Festa degli Alberi'

I piccoli alunni delle prime hanno piantato un albero di pesco simbolo della Romagna e dell'arrivo della nuova stagione

E’ arrivata la primavera e Coldiretti Forlì-Cesena con Campagna Amica hanno voluto ‘salutarla’ insieme ai piccoli alunni della scuola elementare La Nave di via Don Francesco Ricci. Nella mattinata di martedì 21 marzo, primo giorno di primavera, Coldiretti ha celebrato infatti la ‘Festa degli Alberi’ insieme alle scuole di tutta Italia. Dunque a Forlì oltre 70 scolari delle classi prime de La Nave hanno festeggiato l’arrivo della nuova stagione, che sancisce anche il risveglio delle piante e la ripresa del lavoro nei campi da parte degli agricoltori, piantumando un albero di pesco proprio dinanzi le finestre delle loro classi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it