Sabato 26 Maggio 2018

Scuola & Università

Scuola. Civitella: gli alunni della materna ''adottano'' le aiuole antistanti il loro istituto

Venerdì 25 Maggio 2018
I bimbi di Civitella mentre piantano i fiori nelle aiuole antistanti la scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII

Abbellite piantando colorati fiori, con l'impegno di innaffiarli quotidianamente

Accogliendo l’invito costante dell'Amministrazione Comunale a prendersi cura del patrimonio comune, nella mattinata di ieri - giovedì 24 maggio - i bimbi della scuola dell'infanzia privata Giovanni XXIII di Civitella, coordinati dalle loro insegnanti, hanno provveduto ad abbellire le aiuole antistanti la loro scuola piantando coloratissimi e graziosi fiori e si sono impegnati a prendersene cura innaffiandoli quotidianamente.

Laboratori. L’artigianato entra nelle classi del territorio di Forlì con il progetto di CNA

Giovedì 24 Maggio 2018
Il sindaco Drei sperimenta il laboratorio CNA di tele stampate romagnole

Con i laboratori “Detto, Fatto! A scuola con CNA” i ragazzi provano l’esperienza di essere artigiani; il sindaco Drei e il presidente di CNA Zanotti si cimentano con le tradizionali tele stampate

Si è tenuto questa mattina, nell’istituto primario Aurelio Saffi di Forlì, uno dei tanti appuntamenti inseriti nel progetto Detto, Fatto!, con cui CNA Forlì-Cesena promuove da anni la diffusione della cultura del lavoro e della manualità, tramite l’organizzazione di esperienze dirette e “laboratori”. Un'iniziativa concreta e consistente, molto apprezzata anche dagli insegnanti che la giudicano “un completamento significativo della didattica scolastica”.

Università. Giovani studenti pisani in visita a Bertinoro e a Predappio

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il professore Alessandro Talamelli al laboratorio Ciclope di Predappio

Nella giornata di mercoledì 23 maggio è a Bertinoro, al Centro Universitario, un gruppo di circa 40 studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci Fascetti di Pisa, che frequentano la 3° e 4° superiore con indirizzo specialistico in costruzioni aeronautiche, accompagnati da tre loro docenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Al via il progetto "Una piazza bella come il sole": primo incontro con la scuola De Amicis

Martedì 15 Maggio 2018

Entra nelle scuole il progetto “Una piazza bella come il sole”, voluto da 4 assessorati, con l’importante obiettivo di rivitalizzare Piazza Saffi e il Centro Storico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con modalità di coinvolgimento differenziate per fasce generazionali. 

Scuola. "Scegli con gusto, gusta in salute": l’Alberghiero di Forlimpopopoli alla giornata finale

Mercoledì 9 Maggio 2018
Uno degli incontri con esperti Ausl svolti dagli studenti durante il progetto "Scegli con gusto, gusta in salute"

Gli studenti dell'"Artusi" partecipano giovedì 10 al momento conclusivo del progetto regionale a Reggio Emilia "SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE" a Reggio Emilia

L’Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli parteciperà all’evento finale del progetto "Scegli con gusto, gusta in salute", che si svolgerà giovedì 10 maggio, al "Luoghi di Prevenzione - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute" , a Reggio Emilia. L’occasione sarà un momento di scambio e di confronto su ciò che questi progetti sono stati e su ciò che potranno essere in futuro.

Università. 'Job Day': a Cesena mercoledì 9 gli studenti incontrano le aziende del campo informatica

Martedì 8 Maggio 2018
Un momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica

Appuntamento dalle 9 alle 13 nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche del campus, in via Sacchi 3

Un "momento di incontro tra laureandi e neolaureati e le aziende del territorio che operano nel campo dell'informatica", per stabilire "conoscenze reciproche in vista di possibili future collaborazioni". Consiste in questo l'ottava edizione di 'Job Day', l'evento promosso dal corso di Ingegneria e Scienze informatiche del campus di Cesena dell'Universita' di Bologna, in collaborazione con Unindustria, Cna, Confartigianato, Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e SerInAr che si svolgera' dalle 9 alle 13 di mercoledì 9 maggio proprio a Cesena, nella sede di Ingegneria e Scienze informatiche in via Sacchi 3.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola e lavoro. Progetto Crei-Amo l'Impresa!: l'Aeronautico "F. Baracca" vince la fase provinciale

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto della premiazione dell'Istituto Baracca

Si è svolta ieri, venerdì 4 maggio nel tardo pomeriggio a Palazzo Romagnoli a Forlì la consegna del premio del concorso Crei-Amo l’Impresa, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ed AlmaLaurea, per stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale: la scuola vincitrice – che parteciperà anche alle selezioni regionali del 31 maggio – è Istituto Tecnico Aeronautico Statale "F. Baracca”.  

Erasmus Plus. 320 studenti degli istituti romagnoli partiranno per “fare scuola in Europa”

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto dell'incontro di Lugo

Si è svolto oggi, sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna. 

Guardia Finanza. Concluse le lezioni di "legalità economica" per gli studenti delle scuole di Forlì

Lunedì 30 Aprile 2018

Si è concluso il ciclo degli incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria di Cesena, programmati con gli Istituti che hanno aderito alla 6^ edizione del Progetto: ”Educazione alla legalità economica”. L’iniziativa che nasce da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è finalizzato a promuovere la consapevolezza del valore della legalità economica.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. 'Preveni....amo Forlì': tanti studenti all'Auditorium per conoscere i politraumi

Sabato 28 Aprile 2018
Nella foto l'incontro all'Auditorium

Presente anche il pilota dell'Aprilia Lorenzo Salvadori. Al Trauma Center Romagna arrivano ogni anno 500 giovani traumatizzati, la metà viene ricoverata in Rianimazione

Oggi, sabato 28 aprile, centinaia di studenti delle scuole superiori forlivesi hanno partecipato all'incontro 'Preveni...amo Forlì', organizzato all'Auditorium Cassa dei Risparmi dall'Ausl Romagna e dal Comune di Forli. Per circa cinque ore sono rimasti incollati alle sedie, trascinati e coinvolti in un inusuale e riuscitissimo meeting tra dottori e studenti, che aveva come obiettivo aiutare i più giovani a conoscere e prevenire i politraumi, in particolare da incidente stradale.

Musica & Autismo. La replica video dell'evento giovedì 26 a Fratta Terme

Mercoledì 25 Aprile 2018
Un momento del convegno svoltosi a novembre

Appuntamento alla Fondazione Fornino Valmori che ospita nella struttura ragazzi autistici

Ancora una volta la musica protagonista, quale linguaggio universale che giunge laddove la parola sembra avere limiti. Giovedì 26 aprile si replica a Fratta Terme il successo di 'Musica & Autismo': l'evento organizzato lo scorso 10 novembre alla Fondazione Fornino Valmori, dallo studio di comunicazione italo giapponese Veronesi&Namioka in collaborazione con la Fondazione Pavarotti a cui hanno partecipato relatori di caratura internazionale quali Piero Antuono (Wisconsin University), Giorgio Pini (già direttore Asl Viareggio), Nicoletta Mantovani della Fondazione Pavarotti e Ervedin Nezirovic, direttore del centro Pavarotti di Mostar in Bosnia. 

Università. "La storia tra le storie": un documentario su Ruffilli della WebTv del campus di Forlì

Martedì 24 Aprile 2018

Realizzato dagli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica in occasione del 30° anniversario dell'uccisione del professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali

Ucciso dalle Brigate rosse il 16 aprile 1988, nella sua abitazione di Corso Diaz a Forlì, Roberto Ruffilli è stato ricordato lunedì scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'intitolazione della piazzetta antistante la sua abitazione e con un incontro con le scuole al teatro Diego Fabbri. Per l’occasione gli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Alma Mater, impegnati con la MMP WebTv del Campus di Forlì, hanno realizzato un documentario “La Storia tra le storie” di cui è disponibile già il trailer.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

PODISMO / È la scuola “Benedetto Croce” di Forlì la vincitrice della 17esima Corritalia

Domenica 22 Aprile 2018
La partenza della Corritalia 2018 da piazza Saffi a Forlì

Erano in 1.800 ad animare piazza Saffi e le vie del centro per la manifestazione organizzata dall'Aics Folrì-Cesena. Sul podio gli istituti “Palmezzano” e “Zangheri”.

La 17esima Corritalia, manifestazione che ha visto la presenza di circa 1.800 tra studenti, genitori e docenti di sette istituti scolastici della città, che si sono affrontati nel centro di Forlì in una serie di gare podistiche non competitive per i ragazzi ed in una camminata veloce per gli adulti, sempre sulla distanza di 800 metri, ha visto il successo della scuola “Benedetto Croce”.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio forlivese: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

Ambiente. Partita da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride' contro l'abbandono dei rifiuti

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un momento dell'iniziativa di sensibilizzazione alla scuola primaria “Pio Squadrani” di Forlì

L'iniziativa di sensibilizzazione ha coinvolto la scuola primaria “Pio Squadrani” (quartiere Romiti), con un'azione di pulizia alla presenza di scolari, insegnanti e dirigenti

E' partita martedì 17 aprile da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride', l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!”. Una manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, attraverso il connubio Sport-Ambiente, sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (littering). A compiere l’impresa sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci.

Scuola. Un viaggio della memoria in Austria per 80 studenti del 'Guglielmo Marconi' di Forlì

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il gruppo di studenti e insegnanti dell'istituto forlivese in Austria

Quattro classi dell'istituto tecnico hanno sviluppato il progetto “L’evoluzione tra prima e seconda guerra mondiale dei campi di concentramento, luoghi della memoria per antonomasia”

Un viaggio della memoria in Austria, mai realizzato in precedenza, ha visto protagonisti 80 ragazzi dell’ITTS “Guglielmo Marconi” di Forlì, accompagnati dagli insegnanti Paola Bezzi, Maurizio Gioiello, Donatella Rabiti, Carlo Rondoni, Roberto Valente e Roberto Versari. Quattro classi (2^ D, 2^ G, 5^ EN, 5^ BCH) hanno dato vita, dal 10 al 14 aprile, all’inedito progetto – che ha beneficiato di un finanziamento della regione Emilia Romagna – dal titolo “L’evoluzione tra prima e seconda guerra mondiale dei campi di concentramento, luoghi della memoria per antonomasia”.

{data:spazio_pubblicitario}

Disabilità. Durante e dopo di noi: workshop al Campus di Forlì per approfondire la legge 112/2016

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Appuntamento mercoledì 18 dalle ore 14 alle 16.30 alla Scuola di Economia, Management e Statistica, in Piazzale della Vittoria 15

Approfondimento sulla legge n 12/2016 (c.d. legge dopo di noi)” è il tema del workshop che si tiene mercoledì 18 aprile dalle ore 14 alle 16.30 alla Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in Piazzale della Vittoria 15. Un'iniziativa promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale della Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit). 

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

Educazione civica. 'La Corte Costituzionale nelle scuole': Augusto Barbera giovedì 12 a Forlì

Mercoledì 11 Aprile 2018
La costituzione italiana (foto di repertorio)

La 24esima tappa del 'Viaggio in Italia' al liceo classico Morgagni: il giudice della Consulta terrà una lezione e si sottoporrà alle domande delle ragazze e dei ragazzi

Continuano gli incontri previsti all'interno del progetto 'Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole', promosso dalla stessa Consulta e realizzato con il supporto del Miur. I prossimi appuntamenti si terranno giovedì 12 aprile a Forlì, a partire dalle 10.30, al liceo classico G.B.Morgagni, e venerdì 13 aprile a Bologna (liceo Luigi Galvani). Protagonista delle due giornate sarà il giudice della Corte Costituzionale Augusto Barbera, che terrà una lezione e si sottoporrà alle domande delle ragazze e dei ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. 'Digi e Lode': premio di 2500 euro a tre istituti del territorio di Forlì-Cesena

Martedì 10 Aprile 2018
La consegna del premio alla scuola primaria 'Gianni Rodari' di Forlì

Progetto di Hera per la digitalizzazione delle scuole: premiate la scuola primaria 'Gianni Rodari' e la secondaria 'Benedetto Croce' di Forlì e la primaria 'Cesena3 Carducci'

Prosegue senza soluzione di continuità 'Digi e Lode', il progetto di Hera per la digitalizzazione delle scuole. Nella giornata di ieri - lunedì 9 aprile -, fa sapere Hera, e' stata premiata con 2.500 euro la scuola primaria 'Gianni Rodari' di Forlì, e nei prossimi giorni altri cinque istituti riceveranno la stessa cifra. Sono invece tre le scuole premiate nel territorio di Forli'-Cesena: oltre alla primaria 'Gianni Rodari', si tratta della secondaria 'Benedetto
Croce' di Forli' e della primaria 'Cesena3 Carducci' di Cesena.

Università. Corso di formazione su principi e tecniche di fundraising da mercoledì a Bertinoro

Martedì 10 Aprile 2018
E' giunto alla 18esima edizione il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'

Alla tre giorni al Ceub sono attesi oltre trenta partecipanti provenienti da tutta la Penisola

Parte mercoledi' 11, per concludersi venerdi' 13 aprile, al Centro universitario di Bertinoro, il corso di formazione 'Principi e Tecniche di Fundraising'. Il corso, come ricorda l'Universita' di Bologna "e' giunto alla 18esima edizione", e' realizzato da "The Fundraising School, la scuola di raccolta fondi promossa da Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit).

Centri estivi. Dall'Unione di Comuni Romagna forlivese voucher per aiutare le famiglie con le rette

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Adesione al progetto 'Conciliazione' della Regione: 70 euro per ogni settimana di frequenza, fino a un massimo di tre

L'Unione di Comuni della Romagna forlivese-Unione Montana aderisce al progetto 'Conciliazione' della Regione Emilia-Romagna, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo "per sostenere con dei voucher le famiglie nel pagamento delle rette dei centri estivi destinati a bambini e ragazzi fra i tre e i 13 anni". 

{data:spazio_pubblicitario}

Istruzione. 130 milioni dalla banca dell'Unione Europea per ampliare e migliorare i campus UniBo

Martedì 10 Aprile 2018
Corso di studi in Biologia marina a Ravenna (Foto di repertorio)

L'Università di Bologna comunica che la banca dell’Unione Europea affiancherà l'Ateneo nel suo piano di investimenti quinquennale con un impegno finanziario complessivo di 130 milioni di euro: oltre la metà dell’intero ammontare dei lavori programmati, pari a 222 milioni. Il prestito della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), siglato oggi, martedì 10 aprile, a Bologna, sarà destinato all’ammodernamento e ampliamento dei campus universitari, con una serie di interventi che vanno dalla prevenzione sismica all’efficientamento energetico degli edifici, fino alla riqualificazione di aule, laboratori di ricerca e spazi sportivi.

Ricerca. BCC proroga la scadenza del bando per le 36 borse di studio destinate ai giovani

Martedì 10 Aprile 2018

È stata prorogata al 30 aprile la scadenza per partecipare al bando per l’assegnazione di 36 borse di studio e di ricerca per un importo complessivo di 38mila 500 euro destinate ai giovani del territorio e promosse dalla BCC ravennate, forlivese e imolese e dalla Fondazione Dalle Fabbriche.

Medicina. Alma Mater e Istituto tumori della Romagna esplorano insieme nuovi campi dell'oncologia

Lunedì 9 Aprile 2018
Renato Balduzzi e Dino Amadori

L'Università di Bologna entra a far parte della compagine sociale dell'IRST acquistando il 5% del capitale sociale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per un valore di un milione di euro

Un’alleanza ancora più stretta fra l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS e l’Università di Bologna dona forza alla ricerca contro i tumori. In continuità con le iniziative di collaborazione in ambito di ricerca e formazione dei due enti, l’Alma Mater ha infatti deciso di entrare a far parte della compagine sociale dell’istituto romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. "Le Margherite" festeggia 40 anni con una mostra fotografica in piazza Saffi a Forlì

Lunedì 9 Aprile 2018

Dal 13 al 18 aprile, sarà possibile ammirare nella sala "XC Pacifici" una mostra sulla storia dei 40 anni della scuola "Le Margherite" attraverso immagini realizzate dalla scuola con il patrocinio del Comune di Forlì e del Centro Didattico Romagnolo. All'inaugurazione dell'esposizione, prevista il 13 alle ore 16:30, saranno presenti l’Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì Lubiano Montaguti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo n.2 dottoressa Roberta Ravaioli

Ambiente. In esposizione a Forlì le 14 installazioni interattive di "Generazione Futuro Green"

Sabato 7 Aprile 2018

Le quattordici installazioni interattive sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico di “Generazione Futuro Green”, dopo aver fatto tappa in tutte le scuole dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, saranno installate al liceo scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. A completamento della mostra, undici pannelli illustrativi permettono approfondimenti sui temi trattati. Gli exhibit saranno esposti, nell'ambito del Festival della scienza “Marilena Zoffoli”, dal 9 al 13 aprile nei locali del liceo in via Aldo Moro 13 a Forlì, a disposizione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole del comprensorio di Forlì.

Forlì, il progetto “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale” torna il 7 aprile

Venerdì 6 Aprile 2018

Obiettivo dell'iniziativa sviluppare una migliore etica della comunicazione e promuovere le relazionni sociali

Da due anni, il Distretto Lions 108A, ha avviato un progetto dedicato a “Umanesimo informatico e cittadinanza digitale”, promuovendo il rispetto dell’uomo e la tolleranza verso il diverso nell'epoca contemporanea. Il Lions International – Distretto 108A, i club Lions Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì “Giovanni de’ Medici” e Forlì-Cesena Terre di Romagna, promuovono sabato 7 aprile alle ore 9:00 un convegno sul suddetto tema presso il Liceo Scientifico “Fulceri Paolucci di Calboli” a Forlì. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it