Mercoledì 20 Marzo 2019

Scuola & Università

Venerdì 22 marzo 2019 la Mensa del campus di Forlì rimarrà aperta. Dalle ore 17 in piazzale Igino Lega 2 si terrà un aperitivo di raccolta fondi per Luisa Stracqualursi, la professoressa malata di cancro che ha cercato di fornire una lezione di vita ai suoi studenti.

Casa Artusi. A lezione di gastronomia: ospitati a Forlimpopoli 28 studenti della Spring school Ceub

Lunedì 11 Marzo 2019

Anche Casa Artusi tra le tappe della Spring School in corso al Centro Universitario di Bertinoro dal 25 febbraio fino al 31 marzo. Ventotto studenti provenienti da Bolivia, Cuba, El Salvador, Etiopia, Kenya, Mozambico, Myanmar e Senegal giovedì 28 febbraio hanno visitato prima il centro di cultura gastronomica di Forlimpopoli e poi il Museo Archeologico MAF. Nel corso della visita agli studenti è stato illustrato il progetto di marketing territoriale Forlimpopoli Città Artusiana

Scuola. Progetto Mobilità Internazionale: due studenti di Forlì in Olanda per 3 settimane

Sabato 9 Marzo 2019
Nella foto un momento dell'incontro a Salsomaggiore

Dal 25 al 27 febbraio si è svolto a Salsomaggiore Terme (PR) il corso di formazione /selezione per partecipare alla mobilità all’estero (n. 2 posti in Olanda) organizzato dal Consorzio degli Istituti Professionali, il cui presidente è la Dirigente Scolastica professoressa Rosanna Rossi

{data:spazio_pubblicitario}

A Forlì arriva la seconda edizione della Giornata del Prof per valorizzare le capacità dei giovani

Lunedì 4 Marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019, a Forlì, a partire dalle 15, si terrà la seconda edizione della Giornata del Prof. “Ognuno è un genio - diceva Albert Einstein - Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Perché questa frase di Einstein? Perché la scuola, a volte, anziché guardare con curiosità e affetto quindi con empatia i giovani, rischia di metterli dentro uno stampo preformato, mortificandone le potenzialità e i talenti.

Università. Al Campus di Forlì si parla di Studi femminili col sostegno di Zonta International

Domenica 3 Marzo 2019

Si svolgerà domani, lunedì 4 marzo, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria del Campus di Forlì (Via Fontanelle, 40 – Forlì), alle 11, l’incontro dedicato al sostegno e alla promozione degli studi femminili. Un evento per presentare le diverse borse di studio e i premi di laurea offerti da Zonta International, organizzazione la cui missione principale è il miglioramento della qualità della vita delle donne. 

Comune di Forlì. Tre concorsi per gli studenti sui valori della Costituzione e della Repubblica

Venerdì 1 Marzo 2019

Anche quest’anno il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le associazioni del territorio, ha bandito concorsi e Percorsi sulla Memoria dedicati in preparazione della Festa nazionale della Liberazione che culminerà con le cerimonie del 25 aprile. Elementi centrali del progetto di educazione civica sono la formazione storica e l'attenzione ai valori della Costituzione e della Repubblica, con particolare riguardo al nostro territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Il progetto Atrium porta gli studenti forlivesi nei luoghi della memoria del '900

Venerdì 1 Marzo 2019

Il progetto europeo ATRIUM Plus, finanziato dal programma INTERREG V-A di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 Italia-Croazia, intende ottimizzare gli strumenti sviluppati dal progetto ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management), cofinanziato dal programma di cooperazione Transnazionale South East Europe e culminato con la creazione della Rotta Culturale Europea riconosciuta dal Consiglio d'Europa nell'aprile 2014.

Alternanza scuola-lavoro in E-R. Al via 86 nuovi percorsi in Hera per l’anno scolastico 2018/2019

Sabato 23 Febbraio 2019

Anche quest’anno il Gruppo Hera torna ad aprire le porte delle proprie sedi agli studenti delle scuole superiori dei territori della multiutility: degli 86 percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti per l’anno scolastico 2018/2019 hanno preso il via in questi giorni i primi 22. Le varie strutture che si occupano dei servizi ambiente, acqua, energia elettrica e gas, ma anche gli uffici di risorse umane, corporate social responsibility, e relazioni esterne: queste solo alcune aree aziendali che coinvolgono gli studenti con percorsi che durano da un minimo di 60 a un massimo di 220 ore.

Foibe. Al Teatro San Luigi di Forlì uno spettacolo di riflessione su questa tragedia umana

Domenica 17 Febbraio 2019

Martedì 19 febbraio alle ore 20.00 al Teatro San Luigi (via Luigi Nanni, 14 – Forlì) è previsto l’evento “Il silenzio della storia è come una bomba: voci, sussurri e grida sull’orlo delle foibe”, promosso da Confcooperative Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Esperienza di alternanza scuola lavoro di otto studenti del Ruffilli alla Banca d'Italia

Giovedì 14 Febbraio 2019

Con la presentazione del lavoro svolto si è conclusa l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di otto alunni della classe 2 G indirizzo servizi commerciali dell'Istituto Professionale Ruffilli alla sede di Forlì della Banca d'Italia. Gli alunni, sotto la guida e supervisione delle Tutor aziendali dott.sse Luisa Carducci e Michela Monanni dell'area Vigilanza, hanno analizzato e comparato strumenti finanziari e di credito presenti sul mercato locale e non solo quali conti correnti, credito al consumo e carte di pagamento.

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Università e Fores Engineering del Gruppo Rosetti Marino collaborano per l'energia rinnovabile

Giovedì 14 Febbraio 2019

E' stato firmato stamattina, a Forlì, un accordo quadro tra l’Università di Bologna e Fores Engineering srl, azienda leader nel settore Energy Oil&Gas, facente parte del Gruppo Rosetti Marino di Ravenna, per rafforzare e ampliare la collaborazione attiva già dal 2010, rinnovata per ulteriori cinque anni. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Fores Engineering, Dott. Carlo Boccia, hanno siglato l'accordo alla presenza dei vertici del gruppo, l’ing. Gianfranco Magnani, Presidente Onorario di Rosetti Marino, l’ing. Oscar Guerra, Amministratore Delegato di Rosetti Marino, e l’ing. Ermanno Bellettini, Presidente del CdA di Fores Engineering srl. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. Consulta Universitaria: a Forlì seduta straordinaria con il Rettore Francesco Ubertini

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Il Rettore Francesco Ubertini

Giovedì 14 febbraio dalle 11

Nella mattinata di giovedì 14 Febbraio, dalle ore 11.00, all'interno della Sala del Consiglio Comunale di Forlì, il Magnifico Rettore dell'Alma Mater Prof. Francesco Ubertini incontrerà i componenti della neo-nata Consulta Universitaria degli Studenti. In tale occasione verranno presentate le linee di indirizzo che la Consulta porterà avanti in questi mesi, attraverso indagini ed interviste con il suo pubblico di riferimento.

Teatro. "La Classe" in scena a Forlì da giovedì 7 a domenica 10: incontri tra attori e studenti

Martedì 5 Febbraio 2019
Claudio Casadio, Andrea Paolotti e Brenno Placido in una scena dello spettacolo

Lo spettacolo sul disagio giovanile contemporaneo, tra conflitti e riscatto sociale, al Teatro Diego Fabbri

In occasione dello spettacolo La Classe di Vincenzo Manna, interpretato da Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido, Edoardo Frullini, Valentina Carli, Haroun Fall, Cecilia D’Amico e Giulia Paoletti, in scena da giovedì 7 a domenica 10 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì, grazie alla sensibilità e all’interesse dimostrati dall’Istituto Professionale Ruffilli - che ha accettato immediatamente l’invito –, è stato organizzato un incontro con gli studenti della scuola e altre classi del Liceo Classico Morgagni, che si terrà giovedì 7 febbraio alle ore 10.30 alla Sala Santa Caterina di via Romanello da Forlì 2.

Predappio. La scuola comunale Santa Rosa fa il pieno d'iscrizioni

Domenica 3 Febbraio 2019
Asilo Santa Rosa

Tutto esaurito alla scuola dell’infanzia comunale paritaria Santa Rosa di Predappio per il prossimo anno scolastico. È quanto riscontrato alla chiusura dei termini previsti dal Ministero per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia. Un risultato incoraggiante che arriva dopo la rinuncia dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino al rinnovo della convenzione con il comune di Predappio, dopo numerosi incontri con la cittadinanza e con la neonata associazione “Amici di Santa Rosa”, con l’amministrazione comunale che si è adoperata per dare continuità educativa allo storico asilo, tanto caro alla comunità predappiese.

Promemoria Auschwitz 2019. Quarantacinque studenti del Forlivese in partenza giovedì 31 per Cracovia

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Gli assessori di alcuni Comuni forlivesi aderenti al progetto e Federica (Associazione Deina - Centro per la Pace Cesena)

Progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che porta ragazze e ragazzi a conoscere i campi di concentramento e sterminio nazisti

Sono complessivamente 44 i ragazzi e le ragazze da Forlì e dal comprensorio forlivese che partecipano quest'anno al progetto Promemoria Auschwitz, un progetto di memoria e cittadinanza attiva, promosso dall’Associazione Deina in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, che da anni porta centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia a conoscere e cercare di capire due dei luoghi più terribili della storia del Novecento, i campi di concentramento e sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. 

Scuola. Più di 800mila euro dal Miur per le palestre romagnole. La soddisfazione della Lega

Martedì 15 Gennaio 2019
Andrea Costantini

Sono 4 gli interventi che verranno finanziati in Romagna dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020. Due di questi riguardano la realizzazione di nuove palestre nei Comuni di Riccione e Forlì, rispettivamente presso l’IC Zavalloni Scuola Sec. I gr. F.lli Cervi in Via Ionio e presso l’Istituto forlivese Aeronautico F. Baracca per un totale di 253.986,24 € nel primo caso e di 309.483,43 € nel secondo. Gli altri due interventi riguardano invece l’adeguamento sismico delle palestre attualmente esistenti nella scuola primaria ‘Pezzanidel Comune di Solarolo e nella scuola secondaria di 1° grado ‘Oriani’ del Comune di Casola Valsenio, nella provincia di Ravenna

Scuola. Sabato 12 gennaio Open Day all'Istituto professionale 'Ruffilli' di Forlì

Giovedì 10 Gennaio 2019

Sabato 12 gennaio, dalle 15 alle18, l’I.P. “Ruffilli” apre le porte a studenti e genitori. Preparare i giovani sia al mondo del lavoro che all’Università è l’obiettivo dell’Istituto professionale Ruffilli che offre quattro diversi indirizzi di studio.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede dei Campus di Forlì e Cesena

Giovedì 10 Gennaio 2019
Una studentessa fuori sede visitata da un medico di base

Prorogata anche per il 2019 la convenzione fra Ser.In.Ar e Ausl Romagna

E’ stata prorogata per tutto il 2019 la convenzione (stipulata il 22 gennaio 2016) fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna, al fine di garantire l’assistenza medica generica gratuita agli studenti che frequentano i Campus di Forlì e Cesena e sono residenti fuori sede. Tale convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base.

Scuole. Al via a Forlimpopoli il progetto contro lo spreco alimentare

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Gli avanzi della mensa scolastica a Forlimpopoli vengono recuperati e utilizzati per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Ogni giorno circa 250 bambini usufruiscono della mensa scolastica e dal 7 gennaio il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, viene ritirato quotidianamente dai volontari dell’associazione Qua la Zampa e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Forlimpopoli, città Artusiana, città del buon cibo ma anche attenta agli sprechi alimentari. Da sempre i bambini di Forlimpopoli possono usufruire alla mensa scolastica di pasti preparati nella cucina comunale, con prodotti biologici del territorio. Gli avanzi delle mense, non potendo essere recuperati, finivano però fino ad oggi nel bidone dell’organico. Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, parte invece a Forlimpopoli il progetto di lotta allo spreco alimentare che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Rosetti e il gattile di Forlimpopoli, gestito dai volontari dell’associazione “Qua la Zampa”.

Comune di Predappio. Bus Bonus per gli studenti: rimborso parziale per gli abbonamenti scolastici

Sabato 5 Gennaio 2019

Bus Bonus per gli studenti di Predappio che, nell'anno scolastico 2018/19, frequentano gli istituti superiori di secondo grado. Ad erogarlo è il Comune di Predappio, che provvederà al rimborso della differenza tra la tariffa dell’abbonamento trasporto scolastico extra urbano denominato “Scuola card” e il nuovo abbonamento scolastico “Under 26”, acquistato da Start Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Conad Aeroporto di Forlì dona mille euro alla primaria Rivalta del Ronco

Domenica 30 Dicembre 2018
Gualtiero Mariotti consegna la somma al presidente del comitato genitori, Mirko Samorì, e alla docente Carolina Altomore

Gualtiero Mariotti: "La somma potrà essere impiegata per attività didattiche e a sostegno della formazione, che hanno una importanza fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi"

Una donazione di 1.000 euro alla scuola primaria Rivalti del Ronco: con questo "regalo" il socio Gualtiero Mariotti del Conad Aeroporto di Forlì (via Vassura) ha voluto festeggiare il Natale, a sostegno della formazione delle giovani generazioni e del quartiere in cui il punto vendita è attivo da vent'anni.

 

Scuola. Unione atei e agnostici razionalisti: "Messa durante le lezioni a Forlì, è contro la legge"

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il coordinatore regionale chiede chiarimenti alla dirigente scolastica dell'Istituto tecnico Carlo Matteucci: "Nessuna comunicazione sul sito alle famiglie, se accade ancora mi rivolgo al tribunale"

Una messa a scuola, cosa "non consentita se non al di fuori dell'orario delle lezioni" e "senza aver avvisato le famiglie" tramite il sito web. È quanto sarebbe accaduto sabato scorso all'Istituto tecnico Carlo Matteucci di Forli'. L'accusa e' di Roberto Vuilleumier, coordinatore dell'Uaar Emilia-Romagna (l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). Il quale, stupito dal fatto di "non essere riuscito ad individuare sul sito dell'istituto alcuna comunicazione della celebrazione religiosa", ha scritto una lettera chiedendo chiarimenti direttamente alla dirigente scolastica, Giuseppina Tinti. 

Università di Bologna. Crescono gli iscritti, anche nei campus di Ravenna, Rimini e Forlì

Martedì 18 Dicembre 2018
Un'aula del campus universitario di Forlì (foto d'archivio)

In calo solo Cesena, dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini

Crescono le immatricolazioni all'Università di Bologna: nell'anno accademico 2018/19 i nuovi studenti sono stati 24.743, il 2% in più rispetto a dodici mesi prima. Un aumento trainato - a sorpresa - dai buoni risultati di Scienze (+6,1%), Lettere (+3,5%), Scienze Politiche (+6,4%) e Medicina (+6,8%). Aumentano i ragazzi anche nei campus di Bologna (+2%), Ravenna (+4,6%), Rimini (+3,5%) e Forlì (+1,5%), mentre cala solo Cesena (-2,2%), dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Progetti per le scuole. Al via la quinta edizione di FA.TE. - Favolose Terre, su gestione territorio

Martedì 18 Dicembre 2018

Prende il via nell’anno scolastico 2018-2019 la quinta edizione di “FA.TE - Favolose Terre”, progetto di educazione alla sostenibilità incentrato sul tema della gestione dell’acqua e del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna. Obiettivo del progetto è far conoscere ad alunni, docenti e famiglie i valori e le eccellenze della Bonifica e del suo fondamentale ruolo nella gestione sostenibile delle acque per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.

Scuole. Liceo Artistico e Musicale di Forlì: 'Open Night' per le famiglie venerdì 14

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Dalle ore 18.30 alle 20.30 presentazione delle offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento

Il poster dell'iniziativa

Il Liceo Artistico e Musicale di Forlì presenterà alle famiglie le proprie offerte formative didattiche-culturali e metodologiche, nonché gli indirizzi di studio e classi di strumento (per il musicale), con l’Open Night in programma venerdì 14 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Ior Forlì. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie a Charity Dinner

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

{data:spazio_pubblicitario}

Viaggi. Studenti dell'ITT Marconi (Forlì) in viaggio attraverso l'Europa con destinazione Berlino

Sabato 8 Dicembre 2018
I ragazzi forlivesi a Berlino

59 ragazzi in viaggio attraverso l'Europa con direzione Berlino, luogo simbolico per eccellenza d’integrazione e superamento delle divisioni. L'iniziativa "Dal muro ai muri. La ricchezza nella diversità e il futuro dell'Unione Europea", realizzato recentemente dall'ITT "Marconi" di Forlì, è nata con lo scopo di promuovere un dibattito sull'UE e le sue politiche, sviluppando un'effettiva e reale sensibilità europea. Tale progetto rientra nell'ambito della prima edizione dell'iniziativa denominata "Viaggi attraverso l'Europa", deliberata dall'Assemblea Legislativa Regionale, e ha perciò goduto di un finanziamento pari al 40 per cento della spesa totale sostenuta, erogato dalle regione Emilia Romagna.

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it