Domenica 23 Settembre 2018

Scuola & Università

Nell’anno accademico 2018-2019 a Forlì l’istruzione Tecnica Superiore propone un corso in Industrializzazione dei processi e del prodotto, che verrà presentato il 29 settembre nel corso dell’open day all'Istituto Marconi. Come sottolinea Confindustria Forlì-Cesena, si tratta di due anni di specializzazione post-diploma che rispondono ai fabbisogni formativi dello sviluppo economico del territorio, a partire dalle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa delle imprese.

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Predappio. Scuole al via in strutture efficienti sul piano energetico

Venerdì 21 Settembre 2018
Scuola dell'infanzia e nido

Completati i lavori di miglioramento agli edifici della Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido e della Scuola secondaria di primo grado

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Giorgio Frassineti e l’Assessore alla Pubblica istruzione Chiara Venturi hanno fatto visita a tutte le scuole di Predappio, per augurare agli alunni e alle loro famiglie, al personale docente e al personale Ata, un buon inizio delle attività. Nel corso della visita, il Sindaco e l’Assessore hanno anche visionato le recenti opere di miglioramento che hanno interessato alcune scuole del territorio. Si sono da poco conclusi, infatti, i lavori di efficientamento energetico programmati per la Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” e Nido Comunale “Pollicino”, oltre che per la Scuola Secondaria di primo grado “P.V. Marone” di Predappio.

Alternanza scuola-lavoro. CNA Formazione dona un’aula informatica alla scuola Mercuriale

Giovedì 20 Settembre 2018
Nella foto: la dirigente scolastica Bandini; il responsabile Guardigli e Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena; Pedulli; la professoressa Libero e Sartini, vicepresidente CNA Forlì-Cesena

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Il "Bici" di Bertinorio è un'eccellenza della ricerca in campo informatico

Lunedì 10 Settembre 2018
Immagine di repertorio

BiCi - acronimo per Bertinoro international Center for informatics - è un’associazione senza fine di lucro costituita nel 2001 per iniziativa del senatore Leonardo Melandri e di alcuni docenti di varie Università italiane, che intravvidero nella ricerca in informatica un ambito di prestigio, al fine di valorizzare il Centro Universitario di Bertinoro quale sede di eventi formativi e di ricerca di spessore internazionale. Da allora il connubio BiCi - CeUB è divenuto uno snodo internazionale di prim’ordine per la ricerca in informatica con oltre 100 workshop e scuole organizzati e con la presenza a Bertinoro complessiva di oltre 3.000 persone fra laureandi, ricercatori e massimi esperti mondiali.

Trasporto pubblico. Abbonamento 'Scuolacard': il comune di Forlì a favore di studenti e famiglie

Giovedì 6 Settembre 2018

In occasione dell'imminente inizio dell'anno scolastico, l'Amministrazione comunale di Forlì conferma l'impegno a favore degli studenti forlivesi e delle loro famiglie relativamente alle linee del trasporto pubblico di Start Romagna. Grazie a un accordo fra Comune e Azienda, infatti, il costo dell'abbonamento "Scuolacard" per l'anno scolastico 2018/2019 resterà invariato. Inoltre sarà rinnovata la possibilità del prolungamento di validità del titolo di viaggio fino al 31 agosto 2019 e non solo per la tratta acquistata ma, gratuitamente, anche per tutti i servizi bus dell’intera rete Start Romagna dei bacini di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, riviera compresa. 

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Comune di Forlì: al via le domande per ricevere il contributo per i libri di testo

Giovedì 30 Agosto 2018

Il Comune di Forlì informa che, a partire da lunedì 3 settembre 2018, potranno essere presentate le domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2018/2019. 

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Patto per la Scuola. Sottoscritto nel Municipio di Forlì l'accordo tra Comune e scuole

Mercoledì 29 Agosto 2018

Nella mattina di mercoledì 29 agosto è stato sottoscritto nella Sala della Giunta del Comune di Forlì il nuovo "Patto per la Scuola". L'accordo impegna Comune di Forlì e Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado a collaborare, nell’ambito e nel rispetto delle specifiche competenze, per rendere più efficace la concertazione, il coordinamento delle azioni e degli interventi di politica scolastica.

Asili nido. Fondi, in arrivo in E-R 7,25 milioni. L'obiettivo: più iscritti, ridurre attese e rette

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

A livello provinciale, a Ravenna vanno 642.217 euro, a Forlì-Cesena 538.392 e a Rimini 364.962 euro

Come cita una nota dell’Ansa, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i fondi 2018 per il sistema educativo 0-3 anni, 7,25 milioni da ripartire ai Comuni e alle loro Unioni in base al numero di iscritti nei 1.225 nidi: oltre 33mila bambini, il 30,6% dei 107.737 residenti in questa fascia d'età. Di questi, 6,525 milioni sono per la gestione, con incrementi di 182.700 euro per i Comuni montani e di 137.000 euro per i disabili. Il resto è per il coordinamento pedagogico (300.000 euro) e la formazione del personale (425.000 euro). 

Cybersecurity. A Bertinoro dal 27 agosto al 1 settembre la 18esima edizione di FOSAD

Sabato 25 Agosto 2018
Gruppo Fosad

Si svolgerà dal 27 agosto al 1 settembre 2018, al Ceub, la 18th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2018), un evento formativo di particolare importanza, che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ceub saluta il custode Agostino Zingarello con una cena

Sabato 25 Agosto 2018
Cena di saluto a Zingarello

Lo staff Ceub, giovedì 23 agosto, ha organizzato una cena di saluto in onore di Agostino Zingarello, storico custode del Centro Universitario di Bertinoro che, dal 1 agosto, ha raggiunto i limiti per il pensionamento. Zingarello ha prestato servizio nella struttura per ben 18 anni e, nel silenzio e nella discrezione, ha svolto un ruolo prezioso non solo nella manutenzione ordinaria della Rocca, ma anche nella soluzione di tanti piccoli grandi e problemi quotidiani.

Formazione. In arrivo a Forlì il corso “Tecnico Superiore per l’industrializzazione"

Domenica 15 Luglio 2018

È stato presentato venerdì 13 luglio il nuovo corso per “Tecnico Superiore per l’industrializzazione del processo e dei prodotti” che si svolgerà a Forlì dal prossimo ottobre per la durata di due anni. Il percorso ha lo scopo di formare un super tecnico per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale nel settore meccanico in grado di inserirsi nei settori produttivi e negli ambiti della programmazione della produzione, lavorazioni industriali, industrializzazione dei processi, controllo qualità, collaudo meccanico, collaudo elettronico, montaggio elettromeccanico, progettazione e disegno ufficio tecnico, automazione industriale, meccanica avanzata, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione all’interno delle aziende.

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Scuola. Concorso Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, premiati i vincitori

Mercoledì 27 Giugno 2018
Gli alunni della Scuola Media Orceoli che sono stati premiati in municipio a Forlì

La Sala Randi del municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia con 44 alunni della Scuola Media Orceoli in rappresentanza di sei classi terze

Nella serata di martedì 26 giugno, la Sala Randi del Municipio di Forlì ha ospitato la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra nell'ambito delle iniziative promosse per il centenario della Grande Guerra. 

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

Ecologia e scuola. La prima A della Orceoli ha vinto il concorso “La biodiversità è una”

Domenica 17 Giugno 2018
La 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli”

La classe 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli” ha vinto il concorso “La biodiversità è UNA”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto didattico triennale dedicato alla tutela ambientale e alla salvaguardia della biodiversità che coinvolge 7 istituti comprensivi 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti forlivesi. Gli studenti primi classificati hanno ideato e realizzato cartolina e slogan aggiudicandosi una gita scolastica in una meta a scelta tra il Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi o il Parco del Delta del Po.

Testamento solidale. Al Campus di Forlì venerdì 15 un corso per avvicinarsi a questo strumento

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il Teaching Hub di Forlì (foto di archivio)

Al Teaching Hub (viale Corridoni 20) iniziativa formativa su una pratica sempre più diffusa in Italia

Il 3% degli italiani ha già fatto un lascito solidale, mentre l’11% intende farlo. In particolare, oltre una persona (o coppia) senza figli su 4 (27%) è orientata a lasciare parte del proprio patrimonio a una o più associazioni non profit (Fonte: Eurisko). Oggi 4 italiani su 10 dichiarano di sapere bene cos’è il testamento solidale, ad essere maggiormente informati non sono solo gli anziani, ma anche chi ha un’età̀ tra 45 e i 54 e addirittura gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Migranti. Flash mob a Forlì degli universitari per condannare il no di Salvini alla nave Aquarius

Martedì 12 Giugno 2018
Piazza Saffi a Forlì, dove alle 19 è previsto il flash mob degli universitari contro il ministero dell'Interno

Appuntamento alle 19 in piazza Saffi: all'iniziativa partecipa anche la Cgil

Gli studenti, e non solo, romagnoli, si mobilitano contro la decisione del ministero dell'Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius. A Forlì, oggi, martedì 12 giugno, l'Unione degli Universitari organizza un flash mob in piazza Aurelio Saffi alle 19 per "condannare" l'iniziativa del Governo. 

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Trasporto pubblico. Bus gratis per gli studenti con abbonamento sulla rete di Start Romagna

Sabato 9 Giugno 2018

Promozione estiva valida fino al 31 agosto 2018, grazie all'accordo tra Comune di Forlì e Gestore del servizio

L’estate 2018 ha in serbo importanti novità per gli studenti abbonati al trasporto pubblico residenti nel Comune di Forlì. I possessori di abbonamento Scuola Card 10 mesi, sottoscritto per l’anno scolastico 2017/2018, vedono infatti prolungarsi la validità del proprio titolo fino al 31 agosto 2018 e potranno utilizzarlo a partire dall'8 giugno, non solo sulla tratta acquistata per recarsi a scuola, ma gratuitamente su tutti i servizi bus dell’intera rete Start Romagna dei bacini di Forlì e della Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it