Domenica 23 Settembre 2018

Sport

Inaugurata ufficialmente oggi, sabato 22 settembre alle ore 10.00 la 1a edizione di Forlì International Horse Fair, presso il quartiere fieristico di Via Punta di Ferro, alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Special guests della giornata la violoncellista sud africana Catilin De Ville, l’attrice britannica Susan George e l’attrice/show girl spagnola Natalia Estrada. 

MOTO GP / Gran Premio di Aragon: Lorenzo partirà in pole position davanti a Dovizioso e Marquez

Sabato 22 Settembre 2018
Il forlivese Andrea Dovizioso

Jorge Lorenzo (Ducati) domani sarà di partenza in pole position al Gran Premio di Aragon, 14esima tappa del Motomondiale 2018 che si corre sul circuito di Alcaniz. Lorenzo ( 1'46"881) invece precede di 0"014 il forlivese Andrea Dovizioso, mentre finisce la prima Marc Marquez (Honda), 3° (0"079). 

RUGBY / Partito il progetto per una squadra femminile della Franchigia Romagna

Venerdì 21 Settembre 2018
Progetto Romagna RFC

Alcuni allenamenti si terranno a Forlì

È stato presentato il 20 settembre, a Cesena, il nuovo progetto dedicato al rugby femminile promosso dal Romagna RFC e che coinvolge le giocatrici dei Club della Franchigia. L’iniziativa nasce dalla volontà dei Club delle diverse realtà romagnole di innalzare la qualità della proposta sportiva per le proprie atlete, mettendo a sistema risorse e competenze in un percorso comu-ne che prevede allenamenti congiunti a cadenza settimanale e momenti di confronto sul campo con altre realtà: obiettivo è quello di avvicinare le atlete al rugby a 15 e di gettare le basi per la costituzione di una formazione femminile rappresentativa di tutta la Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Ironman. Attese 15 mila presenze turistiche. Corsini: “Pronti ad alzare posta su turismo sportivo"

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto della spiaggia di Cervia invasa dai triatleti, lo scorso anno

A due giorni dall'avvio di Ironman Italy Emilia Romagna, Cervia e i territori limitrofi si stanno preparando ad esser presi d'assalto da migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo per l’eccezionale appuntamento del weekend del 22-23 settembre. Un evento sportivo che indiscutibilmente crea un indotto economico e una grande visibilità internazionale per il territorio e l’industria turistica della Romagna, tanto da portare l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini a dichiarare: “Siamo già al lavoro per mettere in campo altre grandi novità e alimentare ulteriormente il turismo sportivo”.

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

L'appello dell'ASD Marianna Skatepark: "Cercasi luogo riparato per praticare skateboard d'inverno"

Martedì 18 Settembre 2018

Gli Skaters dell'Associazione Sportiva Marianna Skatepark di Ravenna lanciano un appello: "Cerchiamo un luogo coperto per la stagione invernale dove poter posizionare alcune strutture per lo skateboard. L'unica cosa che ci interessa è che la struttura abbia una metratura di almeno 200 mq, che sia pavimentata e che si trovi nel territorio di Ravenna, Forlì e Cesena. 
Durante l'inverno, per praticare lo skateboarding al chiuso, dobbiamo andare fino a Milano o ad Ancona". 

VOLLEY / Presentata la squadra del Libertas Forlì che disputerà la stagione di serie C

Lunedì 17 Settembre 2018
Libertas Volley Forlì serie C

La Libertas volley rileva i diritti di serie C ottenuti grazie alla vittoria dei play-off dell'Aics volley ( che rinuncia al titolo) ed inizia una nuova avventura oltre al campionato nazionale di serie B2 e a quelli delle categorie giovanili. E' stata svelata con anticip la foto ufficiosa della nuova squadra che parteciperà al campionato di serie C. 

BASKET / Amichevole, vittoria delle Libertas Forlì su Castel San Pietro per 63 a 40

Lunedì 17 Settembre 2018
Rachele Boni

A quattro giorni di distanza Forlì e Castel San Pietro si sono ritrovate per una partita amichevole sul campo di Cesenatico. Ancora una vittoria per la Libertas Basket Rosa, questa volta per 63 a 40. Nonostante le defezioni nel roster cui coach Giuseppe Balistreri deve far fronte, il team forlivese ha imposto il proprio gioco sperimentando i nuovi equilibri.

{data:spazio_pubblicitario}

AUTO / Team Piloti Forlivesi pronto ad affrontare il weekend imolese organizzato dal Gruppo Peroni

Mercoledì 12 Settembre 2018
Alessandro Mazzolini al pit stop

Questo weekend riparte la stagione agonistica del Team Piloti Forlivesi, impegnato con i propri alfieri nel penultimo appuntamento delle gare organizzate dal Gruppo Peroni Race, avente come palcoscenico l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, mentre l'ultimo evento avrà luogo il 21 ottobre a Misano.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO / Dovizioso vince a Misano il GP di San Marino precedendo le Honda di Marquez e Crutchlow

Domenica 9 Settembre 2018
Andrea Dovizioso

Gara perfetta per il pilota Ducati Andrea Dovizioso sul tracciato di Misano, in occasione del Gran Premio di San Marino. Il pilota di Forlìmpopoli ha espresso tutta la sua gioia al termine della corsa: "Ero in trance con la mia moto, tutto ha funzionato a meraviglia. Non mi aspettavo di vincere in questo modo". Dovizioso ha tagliato il traguardo dinanzi alle Honda di Marc Marquez e di Cal Crutchlow, chiudendo un bel weekend per i piloti italiani che ha salutato i successi di Bagnaia in Moto 2 e Dalla Porta in Moto 3.

BASKET / Francesca Gnini entra nello staff tecnico dell’Aics Forlì

Domenica 9 Settembre 2018
Francesca Gnini con lo staff tecnico

Francesca Gnini lascia il basket giocato ed entra a far parte dello staff tecnico dell’Aics Forlì. Una scelta importante e sicuramente sofferta quella dell’ottimo playmaker che decide di appendere le scarpe al chiodo ed andrà a ricoprire il ruolo di assistente allenatore sia per la Serie C affiancando coach Montuschi che per la categoria under 18 al fianco di Roberto Ceroni.

BASKET / Medoc Forlì vince a Cavezzo per 48 a 37. Grande prova per la croata Juric

Domenica 9 Settembre 2018
Josipa Juric

Test positivo a Cavezzo per la Medoc Forlì contro l'Acetum, con le ragazze guidate da Coach Balistreri che hanno trionfato per 48 a 37 in trasferta. A fare la differenza la croata Josipa Juric per la Medoc, che ha dovuto fare a meno di Gramaccioni e Pieraccini fuori gioco causa infortunio (rispettivamente la prima causa caviglia e per affaticamento muscolare la seconda). La squadra forlivese ha messo a segno una prestazione di squadra che lascia intravedere le qualità future della formazione guidata da Balistreri, apparsa particolarmente ispirata in difesa.

MOTOGP / Gp San Marino - Lorenzo pole da record a Misano, 4° tempo Dovizioso e 7° Valentino Rossi

Sabato 8 Settembre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, in piega sulla sua Ducati

Il forlivese della Ducati: "Mi aspettavo di essere un po' più veloce, non sono riuscito a fare il mio miglior giro. Abbiamo un buon ritmo e per la gara questo è importante: fondamentale partire bene e tenere il ritmo imposto dal mio compagno di squadra"

Pole position per Jorge Lorenzo in MotoGp in sella alla Ducati nel Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, 13esimo appuntamento stagionale del Mondiale in programma domenica sul circuito di Misano Adriatico "Marco Simoncelli". Lo spagnolo nelle qualifiche ha dominato con un giro record in 1'31"629, precedendo Jack Miller con la Ducati Pramac e Maverick Vinales su Yamaha. Quarto tempo per il forlivese Andrea Dovizioso sull'altra Ducati ufficiale, davanti a Marc Marquez, settimo Valentino Rossi.

CALCIO / Morto a Castrocaro Terme a 69 anni Giancarlo Galdiolo: l'ex Fiorentina era malato dal 2010

Sabato 8 Settembre 2018
Giancarlo Galdiolo con la maglia della Fiorentina nel post del figlio Alessandro che ne annuncia la morte

Dopo aver vestito la maglia della Sampdoria aveva chiuso la carriera nel Forlì, che poi ha allenato per tre stagioni (dopo un passaggio a Rimini): martedì 11 alle 15 i funerali

E' morto a 69 anni a Castrocaro Terme l'ex calciatore della Fiorentina ed ex allenatore Giancarlo Galdiolo, affetto da otto anni da una forma di demenza frontale temporale, come avevano raccontato pubblicamente i figli nel 2010 invocando un aiuto del mondo dello sport per sostenere la ricerca sulla malattia e sulla Sla. A dare la notizia del decesso del 'Gigante buono', cosi' era soprannominato l'ex difensore viola, e' stato uno dei figli, Alessandro, con un post pubblicato su Fb nel pomeriggio, accompagnato da una bella foto in bianco e nero dell'ex calciatore in campo con la maglia della Fiorentina: "Dopo una lunga malattia durata più di 8 anni ci lascia un altro grande campione! Fa buon viaggio papà". 

Trofeo Coni Kinder+Sport. In Romagna 3.300 atleti: le competizioni passeranno anche da Forlì-Cesena

Giovedì 6 Settembre 2018
Foto Ansa

Come cita una nota dell’Ansa, dall'atletica al volley, lo sport sarà protagonista in Emilia-Romagna con le 'Olimpiadi' italiane under 14 che per la prima volta si svolgeranno in regione dal 20 al 23 settembre, con Rimini città capofila. Organizzata dal Coni nazionale e regionale, la manifestazione coinvolgerà 3.300 atleti provenienti da tutta Italia in 45 discipline sportive, 35 federazioni e 10 discipline associate. 

{data:spazio_pubblicitario}

Illuminazione. L'azienda romagnola DZ Engineering rinnova per quattro anni con Singapore

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il tracciato di Singapore illuminato da DZ Engineering

Di Alessandro Bucci

DZ Engineering, società del gruppo Dino Zoli di Forlì e prima azienda al mondo ad aver progettato e realizzato interamente un impianto di illuminazione per un circuito, ha vinto l’ennesima sfida rinnovando il contratto per altri quattro anni con Singapore. Un successo della tecnologia italiana che affonda le proprie radici nella Valerio Maioli S.p.A. e nella capacità di rinnovarsi affrontando le sfide che impongono i tempi.

Malattie rare. Da Roma a Forlì in bicicletta per sfidare la Fibrosi Polmonare Idiopatica

Venerdì 31 Agosto 2018

Si concluderà domani il tour di Achille Abbondanza, per accrescere la conoscenza dell’IPF e portare un messaggio di solidarietà a tutte le persone che ogni giorno come lui lottano contro questa malattia

Achille Abbondanza

Si concluderà domani, sabato 1 settembre, a Forlì il tour di “Pedalando l’Italia senza perdere un respiro”, manifestazione sportiva promossa da FIMARP – Federazione Italiana Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) e Malattie Rare Polmonari, nell’ambito dell’iniziativa “Fitness for breath” giunta alla sua seconda edizione, e realizzata con il supporto incondizionato di Roche Italia e di sponsor locali.

CALCIO / Resi noti i gironi della Serie D. Romagnole tutte assieme tranne il Classe

Venerdì 31 Agosto 2018

Classe e San Marino nel girone D, con emiliane e lombarde e le due nobili decadute Reggio e Modena; tutte le altre romagnole nel girone F, quello cosiddetto della dorsale adriatica, con trasferte nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Il Dipartimento Interregionale ha ufficializzato ieri la composizione dei gironi della Serie D 2018/2019: 168 le formazioni partecipanti, suddivise in 9 gironi, sei da 18 squadre e tre da 20.

{data:spazio_pubblicitario}

CROSSFIT / Il Comune di Forlì premia Niccolò Colli, giovane promessa della disicplina

Venerdì 31 Agosto 2018

Il 17enne forlivese è stato l'unico italiano in gara ai Crossfit Games 2018" negli Stati Uniti, dove ha chiuso al 12° posto

Sara Samorì premia Niccolò Colli

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 agosto, è stato ricevuto in Municipio lo sportivo forlivese diciassettenne Niccolò Colli, l’unico giovanissimo italiano ad aver partecipato ai “Crossfit Games 2018” negli Stati Uniti d'America dove ha raggiunto la 12ª posizione nella sua categoria, mettendosi quindi in grande risalto a livello internazionale.

TIRO A VOLO / Il forlivese Mauro Bosi, campione del mondo di "Senior", ricevuto in Municipio

Giovedì 30 Agosto 2018
Mauro Bosi con l’Assessore allo Sport Sara Samorì

Fresco di vittoria del Campionato del Mondo di Tiro a Volo specialità "sporting", conquistata a luglio in terra di Francia tra i "Senior" in squadra con i toscani Gabriele Soldani e Gianfranco Cannoni, il forlivese Mauro Bosi è stato ricevuto in Municipio dall’Assessore allo Sport Sara Samorì ieri, mercoledì 29 agosto. 

Maltempo. Rinviati gli eventi “Forlì Fitness & fun”, “Corsa Fluo Run” e “Passeggiata Street Art”

Giovedì 30 Agosto 2018

Gli appuntamenti slittano al week end del 15 e 16 settembre

Gli organizzatori comunicano che, a causa delle previsioni meteo sfavorevoli, l'evento “Forlì Fitness & Fun” previsto al Parco Urbano per le giornate del 1° e 2 settembre è stato posticipato a sabato 15 e domenica 16 settembre, stessa location ed orari. Anche la corsa "Fluo Run", in programma per sabato 1 settembre alle ore 21, è stata posticipata a sabato 15 settembre così come la passeggiata "Street Art" che avrà luogo domenica 16 settembre alle ore 17:30.

{data:spazio_pubblicitario}

3 Giorni del Sangiovese. A Predappio va in scena 'Tagliatella bike': gara di sfoglia e biciclettata

Martedì 28 Agosto 2018

Seconda serata ricca di iniziative domani, mercoledì 29 agosto in piazza Garibaldi a Predappio, in attesa dell'avvio ufficiale de “I Tre giorni del Sangiovese". Dalle ore 20.00 va in scena il “Tagliatella Bike”, divertente mix di sapori tradizionali commentato da Massimiliano Bolcioni, che darà vita al personaggio di una "signora d’altri tempi" esperta o quasi di cucina, intenta a raccontare, intervistare e animare la serata, mentre le “sfogline” saranno impegnate ad impastare, tirare e creare meraviglie culinarie per tutti. 

Basket. Rachele Boni firma con la Medoc Basket Rosa Forlì

Mercoledì 22 Agosto 2018
Racele Boni, ala romana classe 1999

Indice sportività. La provincia di Rimini è sesta in Italia e prima in Emilia Romagna

Martedì 21 Agosto 2018
La provincia di Rimini balza dal 17esimo al sesto posto in Italia per indice di sportività

Leader nella categoria che lega lo sport al sociale e all'economia e in quella per attrattività dei grandi eventi nazionali e internazionali. Ravenna quarta in regione e 22/a nella Penisola, più indietro Forlì-Cesena

E' Rimini la prima provincia in Emilia-Romagna per indice di sportività nel 2018. A incoronare la provincia riminese, che arriva al sesto posto a livello nazionale migliorando di 11 posizioni il risultato dello scorso anno, è una indagine curata da Clas-Pts Group e pubblicata dal Sole 24 che, sulla base di oltre trenta indicatori, fotografa la qualità e la diffusione dello sport nelle 107 province italiane. 

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET - Serie A2 femminile / La pivot croata Josipa Juric firma con la Libertas Basket Rosa Forlì

Martedì 14 Agosto 2018

Atleta classe 2001, alta 196 centimetri, fa parte della nazionale del suo Paese

Josepa Juric, pivot classe 2001

La Libertas Basket Rosa Forli’, da qualche giorno abbinata a Medoc, comunica di aver raggiunto l’accordo con la nazionale croata Josepa Juric, pivot classe 2001 di 196 cm. L'atleta sarà in Italia per l'inizio della preparazione e completerà il roster sotto le plance insieme a Pieraccini, Noemi Duca e Zampiga. 

MOTOGP - Gp Austria / Andrea Dovizioso si vede soffiare la pole da Marquez per soli due millesimi

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, nel box Ducati

Il pilota della Ducati beffato dal campione del mondo sul circuito di Spielberg, dove Valentino Rossi partirà solo 14°. Il forlivese: "La scelta delle medie ha funzionato, non credevo. Noi non eravamo tanto a posto, se non piove sarà meglio, durante le qualifiche è migliorata la pista"

Andrea Dovizioso si vede sfuggire per appena due millesimi la pole position del Gran Premio d'Austria classe MotoGp. Il pilota forlivese della Ducati sul circuito di Spielberg ferma il cronometro sull'1'23"243, preceduto di un niente dallo spagnolo Marc Marquez in sella alla Honda Hrc (1'23"241 per il campione del mondo in carica e leader della classifica). Partirà solo in 14esima posizione invece Valentino Rossi, che con la sua Yamaha ha fallito il passaggio in Q2, con il quarto tempo al termine della Q1, confermando le difficoltà manifestate già durante le prove libere.

NUOTO - Europei / Il forlivese Fabio Scozzoli sul podio con la staffetta 4x100 misti mista

Mercoledì 8 Agosto 2018
Fabio Scozzoli in acqua (foto d'archivio)

Terzo posto per gli azzurri a Glasgow dietro Gran Bretagna e Russia, 26esima medaglia tra mondiali ed europei per il 30enne ranista: "Torno sul podio continentale dopo sei anni e credo sia un segnale di grande longevità"

Fabio Scozzoli sale sul podio agli Europei di nuoto di Glasgow con la staffetta 4x100 misti mista. Il quartetto azzurro (Margherita Panziera, Elena Di Liddo e Alessandro Miressi gli altri frazionisti) si è piazzata al terzo posto, cogliendo la medaglia di bronzo, trascinato nell'ultima frazione dal neo campione europeo dei 100 stile Alessandro Miressi, protagonista di una spettacolare rimonta dall'ottavo al terzo posto in 3'44''85, preceduti dalla Gran Bretagna oro con il record europeo in 3'40''18 e dalla Russia argento in 3'42''71.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it