Mercoledì 14 Novembre 2018

Sport

Forlì Città Europea dello Sport 2018. Presentato il nuovo programma di iniziative

Martedì 13 Novembre 2018
Il sindaco Davide Drei e l'Assessore allo Sport Sara Samorì alla cerimonia al Salone d'Onore del CONI

La città al Coni insignita della Benemerenza dello Sport Europeo quale riconoscimento per l'importante azione promozionale, educativa e agonistica svolta nel corso del 2018

Presentato il nuovo programma di iniziative coordinate dal Comune di Forlì nell’ambito del progetto “Forlì Città europea dello sport 2018”. Il calendario con tutte le informazioni sugli appuntamenti previsti e sulle strutture coinvolte è consultabile sul sito www.forli2018.it e grazie ai depliant in distribuzione presso i locali pubblici della città. Dall’avvio delle iniziative previste dal programma di Forlì Città Europea dello Sport, sono oltre 300 gli eventi sportivi che si sono tenuti in città e in provincia ai quali si affiancheranno le decine di eventi pianificati fino alla fine dell’anno. 

Cna Day Forlì. Grande successo della mattinata formativa per gli studenti

Martedì 13 Novembre 2018

Si è tenuto questa mattina, 13 novembre , presso il teatro Diego Fabbri di Forlì, il primo dei due eventi del CNA DAY di CNA Forlì città dedicato al mondo della scuola, condotto da Andrea Zorzi e dalla formatrice Alice Alessandri di Passodue ed avente a tema lo sport come metafora della capacità di esprimere i propri talenti. Erano presenti il Liceo Scientifico F. Paulucci di Calboli, il Liceo Classico G.B. Morgagni, l’Istituto Tecnico Economico C. Matteucci (Ragioneria), l’Istituto d’Istruzione Superiore Saffi Alberti (ITAS), l’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi (ITIS), l’Istituto Professionale Roberto Ruffilli, il Centro di Formazione Professionale Don Bosco Associazione CNOS/FAP e l’En.A.I.P. Forlì-Cesena.

Forlì Città europea dello sport 2018. Secondo appuntamento con Figurine di sport: storie sospese

Domenica 11 Novembre 2018

L'appuntamento è domandi, lunedì 12 novembre 2018, alle ore 21.00 in Sala Randi, via delle Torri 13 per l'incontro organizzato da Fondazione cardiologica "Myriam Zito Sacco" col patrocinio del Comune

Nella foto: l'alpinista Daniele Nardi

Scriveva Dino Buzzati sul Corriere della Sera nel 1932 che le salite “estremamente difficili (…) esigono le estreme umanamente possibili capacità di prestazione fisica di uno scalatore…”. Da allora sono profondamente cambiati gli uomini, le imprese e perfino le montagne. L’unica cosa che sembra ancora uguale è l’idea di avventura e di coraggio che accomuna chi vive di montagna. L’alpinismo e la corsa in quota vengono ora percepiti come un’alternativa concreta a una quotidianità di cui siamo sempre meno attori e più inutili spettatori.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Serie C, l'Aics Forlì vince soffrendo contro il San Lazzaro per 50 a 47

Mercoledì 7 Novembre 2018
Michela Leardini

Prima vittoria per l’A.I.C.S. Forlì all’esordio tra le mura amiche. La squadra ha avuto la meglio della giovane ma coriacea B.S.L. San Lazzaro per 50 a 47, in un match non bellissimo risoltosi solo nelle battute finali dove ha prevalso la maggiore esperienza delle padrone di casa che hanno gestito meglio i possessi decisivi riuscendo ad arrivare avanti di un soffio alla sirena finale. L’avvio di gara è molto confusionario e le due squadre pagano l’impatto con il match non riuscendo quasi mai a trovare la via del canestro, ma l’Aics grazie all’ingresso in campo di Leardini trova la prima piccola scossa che le consente di mettere il naso avanti e volando a +7 a fine del primo periodo di gioco.

MOTO GP / Andrea Dovizioso conclude al sesto posto il GP della Malesia e resta 2° in campionato

Lunedì 5 Novembre 2018
Andrea Dovizioso a Sepang. Foto Pagina Facebook del pilota

Andrea Dovizioso e la Ducati confermano il secondo posto in entrambe le classifiche del campionato grazie al sesto posto del pilota romagnolo sull'ostico e tradizionale tracciato di Sepang, in Malesia. Dovizioso, scattato dalla seconda fila ma impossibilitato a lottare con gli avversari di testa a causa di un mezzo non sufficientemente competitivo, si è dovuto accontentare di incamerare punti preziosi per lui ed il team. Quanto al compagno di squadra, Michele Pirro, salito sulla Desmosedici GP in sostituzione di Jorge Lorenzo nel weekend, caduta alla curva 15 con conseguente ritiro mentre era a centro gruppo.

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scacchi. Chiuso con successo il primo torneo internazionale città di Forlì

Lunedì 5 Novembre 2018
Mauro Tirelli ritira il premio

Svoltosi da venerdì 2 a domenica 4 novembre alla Sala Europa della Fiera di Forlì, il primo torneo internazionale di scacchi città di Forlì (dedicato alla memoria del compianto presidente del Circolo Scacchistico Alessandro Zanzani, prematuramente scomparso nel 2014) si è chiuso con successo. Tre giorni di gare con ben 71 scacchisti provenienti da tutta Italia e non solo, iscritti al torneo organizzato dal Circolo Scacchistico Forlivese in collaborazione con Romagna Fiere S.r.l., patrocinato dal Comune di Forlì e gemellato con il torneo del Festival Internazionale di Salsomaggiore Terme.

Basket. Medoc Libertas Rosa Forlì premiata dalla FIP Emilia-Romagna

Sabato 3 Novembre 2018

Il motivo è lo lo storico risultato ottenuto la scorsa stagione dalla formazione U20, laureatasi vice campione d’Italia

Un percorso destinato ad entrare nella storia del basket forlivese, che ha visto le ragazze di coach Bagnoli perdere appena due partite in tutta la stagione e affrontare da outsider le fasi finali, fino ad approdare alla finale scudetto contro la quotatissima Reyer Venezia.

Moto GP. In Malesia seconda fila per Andrea Dovizioso, quinto in qualifica a Sepang

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto: Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati

Michele Pirro, che questa mattina ha sostituito Jorge Lorenzo, partirà in quinta fila

Andrea Dovizioso partirà dalla seconda fila nel GP Shell della Malesia in programma domani sul circuito di Sepang alle ore 13:00 locali (le 6:00 in Italia), orario anticipato di due ore rispetto al programma iniziale per scongiurare il possibile rischio di pioggia torrenziale.

{data:spazio_pubblicitario}

DODGEBALL / Bronzo europeo per l'Italia rosa, Ravenna protagonista

Sabato 3 Novembre 2018

In campo sono scesi ben 13 atleti della Shamrock Ravenna, 8 di Anubi/Valkyrie Lugo e un giocatore della Springout Forlì

Molti lo conosceranno per il film con Ben Stiller, alcuni sapranno essere l’evoluzione agonistica della ‘palla avvelenata’, ma data l’espansione che lo sport sta avendo negli ultimi anni in Italia non dovrebbe sorprendere se in tanti fossero già a conoscenza dei Campionati Europei di Dodgeball. Dal 24 al 28 ottobre Lignano Sabbiadoro ha ospitato la nona edizione di questo torneo che da anni raccoglie il meglio del dodgeball a livello continentale. L’Italia aveva già organizzato l’edizione del 2012, quando il format era molto ridotto, ma ora i progressi della disciplina sono stati tali che gli Europei 2018 sono stati il torneo di dodgeball più grande di sempre. 

VOLLEY / Serie C, Libertas Claus Forlì batte Massa per 3 a 2 in casa

Lunedì 29 Ottobre 2018
cena del Panathlon di Forlì 2017

L'incontro tra Libertas Claus volley Forlì e il Massa volley si è concluso con la vittoria delle prime per 3 a 2 ed è stato particolarmente sentito per i precedenti. Inoltre, anche quest'anno, Massa si candida ad essere una delle favorite all’alta classifica, sebbene sia novizia della categoria.

CALCIO / Serie D girone F: i risultati delle squadre romagnole. Vittoria in trasferta del Cesena

Domenica 28 Ottobre 2018

Si è giocata oggi la nona giornata del campionato di serie D girone F. Vittoria per 2-0 del Cesena sul campo della Jesina e successo casalingo per 2-1 della Savignanese contro Montegiorgio. 

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP / Nel Gp d'Australia terzo posto per Andrea Dovizioso

Domenica 28 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso - Foto di repertorio

Il Gp d'Australia, terz'ultima prova del mondiale di MotoGp ha visto vincere lo spagnolo Maverick Vinales su Yamaha. Secondo posto sul podio per Andrea Iannone (Suzuki) e terzo per Andrea Dovizioso (Ducati) - riporta una nota Ansa -.

Evento sportivo. A Terra del Sole 1100 persone alla 'Fuga Forrest' a favore U.O. di Pediatria

Domenica 28 Ottobre 2018

Nonostante il brutto tempo, millecento persone hanno partecipato oggi alla "Fuga Forrest Running" Competitivi per Beneficenza, a Terra del Sole. Per il terzo anno consecutivo, l'Associazione podistica Corri Forrest di Forlì ha infatti egregiamente organizzato la "Fuga Forrest" a favore dell'Unità Operativa di Pediatria di Forlì, diretta dal dottor Enrico Valletta.

Moto Gp. Terza e quarta fila per i piloti del Ducati Team a Phillip Island

Sabato 27 Ottobre 2018
Nella foto: Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati

Il forlivese Andrea Dovizioso nono e il compagno di squadra Álvaro Bautista dodicesimo nelle qualifiche del Granpremio di Australia

Terza e quarta fila per Andrea Dovizioso e Álvaro Bautista per il GP di Australia, in programma domani a Phillip Island alle ore 16:00 locali (le 6:00 in Italia). Il pilota di Forlimpopoli del Ducati Team questa mattina aveva chiuso in decima posizione le FP3 classificandosi però al quarto posto nella classifica combinata grazie al crono ottenuto ieri nelle FP2. 

Benessere e beneficenza. I produttori di Campagna Amica sostengono la "Fuga Forrest Running 2018"

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Domenica, grazie a Coldiretti, frutta a Km0 per tutti i partecipanti alla camminata di beneficenza pro pediatria del Morgagni-Pierantoni

Una mela a km0 che fa bene alla salute di grandi e piccini. E’ una collaborazione all’insegna del binomio benessere e salute quella che i produttori agricoli di Coldiretti Forlì-Cesena aderenti alla rete Campagna Amica, circuito nato per promuovere il consumo di alimenti locali, sicuri e ad origine garantita, hanno instaurato con la “FUGA FORREST RUNNING 2018”, l’ormai classica manifestazione sportiva dedicata a tutti gli amanti dell’attività fisica e delle passeggiate nel verde della nostra meravigliosa collina.

MOTO / Ducati, Alvaro Bautista affiancherà Andrea Dovizioso al GP d'Australia

Giovedì 25 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso

Archiviato da pochi giorni il GP del Giappone, che ha visto Marc Marquez aggiudicarsi il titolo mondiale a Motegi dopo la caduta di Andrea Dovizioso a meno di due giri dal traguardo, il Ducati Team è già arrivato in Australia per la tappa successiva. Sul circuito di Phillip Island infatti, si svolgerà il diciassettesimo round della stagione e il terzo appuntamento dell'impegnativa serie di quattro gare extra-europee di fine stagione. Jorge Lorenzo, rientrato in Europa domenica scorsa, mercoledì è stato operato con successo al polso sinistro dal Dottor Xavier Mir della Clinica Dexeus, che è intervenuto in artroscopia su una lesione al legamento scafo-lunato sinistro. Il pilota spagnolo è già rientrato a casa a Lugano per cercare di accelerare il recupero, con l’obiettivo di ritornare in gara a Sepang fra dieci giorni. A Phillip Island sarà quindi Álvaro Bautista a salire sulla Desmosedici GP del pilota maiorchino. 

BASKET / Serie A 2, derby amaro per la Medoc, Faenza vince per 69 a 54

Giovedì 25 Ottobre 2018
Martines in azione

La Medoc Forlì esce sconfitta dal palazzetto del Villa Romiti nel sentito derby (disputato il 24 ottobre ndr) contro l'Infinity Bio Faenza per 69 a 54 nel campionato di serie A2 femminile. Si tratta del quarto tonfo consecutivo per le ragazze di coach Balistreri, che vedono spiragli di luce nell'aver visto 9 ragazze su 11 andare a segno, con le buone prestazioni di Josipa Juric e di Benedetta Gramaccioni.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO / Gara sfortunata per Andrea Dovizioso a Motegi. Il pilota italiano cade a due giri dal termine

Domenica 21 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso

Gara sfortunata per Andrea Dovizioso a Motegi. Il pilota italiano cade a due giri dal termine mentre è in lotta con Marquez per la vittoria del GP del Giappone. Il pilota forlivese, dopo essere stato al comando della gara per i primi 20 giri, è stato poi superato da Marc Marquez ed ha seguito il pilota spagnolo fino a due tornate dal termine quando, nell’affrontare curva 10, ha perso l’anteriore della sua Desmosedici GP ed è scivolato. Risalito in moto, Andrea ha chiuso al diciottesimo posto il GP del Giappone.

BASKET / Medoc Forlì perde in casa contro S.G. Valdarno per 60 a 78 nonostante una super Pieraccini

Domenica 21 Ottobre 2018
Pieraccini in azione

Esordio casalingo amaro per la Libertas Basket Rosa Forlì targata Medoc che, alla “prima” al Villa Romiti, incassa la terza sconfitta consecutiva. Con una Juric non ancora perfettamente inserita nei giochi di coach Balistreri, ma comunque autrice di un incoraggiante 6 + 4 e 4 stoppate rifilate alle avversarie, la migliore in maglia Medoc risulta la capitana Alice Pieraccini, capace di far sentire la propria presenza a rimbalzo. Una doppia doppia netta per Pieraccini, che chiude con 12 punti e 14 rimbalzi. Lei la nota più lieta di una serata nella quale pesano le 21 palle parse dalle romagnole.

MotoGp. A Motegi in Giappone fantastica pole position di Andrea Dovizioso

Sabato 20 Ottobre 2018
Nella foto: il campione romagnolo originario di Forlimpopoli Andrea Dovizioso

Il GP del Giappone prenderà il via domani alle ore 14:00 locali (le 7:00 in Italia) e verrà disputato sulla distanza di 24 giri

Il pilota romagnolo del Ducati Team, che aveva chiuso al primo posto anche le FP3 del mattino, ha ottenuto il crono di 1:44.590 nella sua seconda uscita delle Q2. Quella di oggi è la seconda pole stagionale per Dovizioso, la settima in MotoGP per il pilota italiano ed anche la settima pole del 2018 per Ducati. 

{data:spazio_pubblicitario}

GP del Giappone. Andrea Dovizioso chiude al comando la prima giornata di prove

Venerdì 19 Ottobre 2018

Jorge Lorenzo si ritira dalla gara di Motegi a causa dei problemi al polso sinistro

Andrea Dovizioso ha chiuso in prima posizione la giornata inaugurale del GP del Giappone, in programma questo fine settimana sul circuito di Motegi. Il pilota italiano del Ducati Team ha ottenuto il miglior crono questa mattina nelle FP1, disputate sull’asciutto, girando in 1:45.353 e non è sceso in pista nelle FP2 quando il tracciato era ancora bagnato a causa della pioggia caduta nel primo pomeriggio.

MOTOGP / Dovizioso in Giappone per tenere aperti i giochi: "Cerco vittoria e rivincita su Marquez"

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, è secondo in classifica a 77 punti dallo spagnolo Marc Marquez (foto Ducati Media)

Quartultimo appuntamento del Mondiale sul circuito di Motegi dove il forlivese vinse nel 2017: "Il tracciato giapponese mi piace molto e la nostra Desmosedici è sempre efficace in frenata e in accelerazione, per cui non vedo l'ora di scendere in pista"

"Dopo il risultato di Buriram credo che la lotta per il titolo sia quasi chiusa, anche se non è ancora matematicamente certo. Quindi ci impegneremo al massimo nelle prossime gare". Andrea Dovizioso si avvicina così, consapevole ma non rinunciatario, al Gran Premio del Giappone, che già domenica potrebbe confermare sulla testa di Marc Marquez la corona iridata della MotoGp. 

AUTOMOBILISMO / Il Team Piloti Forlivesi a Misano con Alessandro Mazzolini e i due Fumagalli

Mercoledì 17 Ottobre 2018
La Porsche 997 Gt3 di Alessandro Mazzolini

Ultimo appuntamenti dei campionati organizzati dal Gruppo Peroni Race

In questo fine settimana cala il sipario all'Autodromo di Misano sui vari campionati organizzati dal Gruppo Peroni Race di Roma; immancabile la presenza sul circuito di casa del Team Piloti Forlivesi, che schiererà nella 911 Race Cup Alessandro Mazzolini (Porsche 997 Gt3) attualmente quarto nella classifica assoluta, e Alberto e Riccardo Fumagalli, padre e figlio, su Bmw M3, nell'ambito della Coppa Italia Turismo, dove occupano l'ottava piazza.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOGP/ In Thailandia un altro podio per Andrea Dovizioso

Domenica 7 Ottobre 2018

Al termine di un avvincente GP della Thailandia, disputato oggi per la prima volta sul circuito di Buriram davanti ad oltre 100.000 spettatori (222.535 in totale durante il fine settimana), Andrea Dovizioso ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo una emozionante battaglia fino all’ultima curva con Marquez, primo sotto la bandiera a scacchi con un margine di 115 millesimi sul pilota italiano.

CALCIO / Serie D girone F: i risultati delle squadre romagnole

Domenica 7 Ottobre 2018

Si è disputata la 5° giornata del campionato di serie D girone F. Nell'anticipo di ieri pareggio, 2-2, tra Sangiustese e Cesena. Sconfitte casalinghe del Forlì battuto al 'Morgagni' per 1-0 dal Montegiorgio e per la Savignanese superata sempre per 1-0 dall'Isernia. Pareggio, 1-1, tra Sammaurese e Agnonese. 

L’Aics Forlì ufficializza la numerazione per la stagione 2018/19

Venerdì 5 Ottobre 2018

In attesa dell’ufficializzazione della data di inizio della stagione, l’Aics Forlì prosegue a gonfie vele la preparazione in vista della prossima stagione sportiva. Dopo l’amichevole vinta di misura contro la Virtus Cesena, squadra militante in serie B, nella giornata di martedi prossimo, 9 ottobre, per le ragazze di coach Montuschi è in programma uno scrimmage contro la quotata Libertas Forlì partecipante al campionato di serie A2. Un test che servirà soprattutto per saggiare la condizione atletica delle ragazze del sodalizio del presidente Gabriele Ghetti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Corsa. "Campestre dei Bambini", attesi 1.300 alunni delle Primarie di Forlì al Parco Incontro

Venerdì 5 Ottobre 2018
Campestre dei bimbi

Torna domenica 7 ottobre al Parco Incontro di via Ribolle la Campestre dei Bambini: iscritti a partecipare quasi 1.300 alunni delle scuole primarie cittadine, con insegnanti e genitori. Tre i percorsi previsti per la corsa non competitiva e adatti a tutte le età, dai bimbi di prima elementare a quelli di quinta, e tutti verranno premiati con medaglia e gelato. La manifestazione è organizzata da Farmacie Comunali Forlì, in collaborazione con il comitato provinciale di AICS Forlì-Cesena, e con il patrocinio del Comune di Forlì.

MOTOGP / Dovizioso con fiducia in Thailandia: "Nei test di febbraio la Ducati non era male..."

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, nel box Ducati: il forlivese è secondo in classifica a 72 lunghezze da Marc Marquez

Il motomondiale arriva per la prima volta sul circuito di Buriram e il forlivese punta a una bella gara per guastare i piani di Marquez: "Adesso siamo molto più competitivi di quanto non fossimo a inizio stagione, ma dipenderà anche dalle condizioni meteo: può succedere di tutto"

"La pista di Buriram è molto particolare e non ci abbiamo mai corso per cui sarà una situazione nuova per tutti. Nei test di febbraio qui non eravamo messi male, anzi, ma adesso credo che siamo molto più competitivi di quanto non fossimo all'inizio della stagione". Andrea Dovizioso confida di poter disputare una bella gara in Thailandia, dove si consumano le sue ultime chance di guastare i programmi di Marc Marquez, lanciato verso il bis iridato della MotoGp.

Forlì International Horse Fair. Inaugurata la prima edizione della kermesse

Sabato 22 Settembre 2018

Inaugurata ufficialmente oggi, sabato 22 settembre alle ore 10.00 la 1a edizione di Forlì International Horse Fair, presso il quartiere fieristico di Via Punta di Ferro, alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Special guests della giornata la violoncellista sud africana Catilin De Ville, l’attrice britannica Susan George e l’attrice/show girl spagnola Natalia Estrada. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it