Domenica 20 Agosto 2017

Tecnologia

Presentazione a Forlì del nuovo progetto idICT

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, il prossimo 25 luglio, alle ore 12, in via Dandolo 16/a a Forlì, presenterà il progetto Europeo idICT che vuole, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, migliorare le competenze informatiche delle persone con disabilità intellettiva, dei loro familiari e dei professionisti sviluppando alcune dimensioni del modello della Qualità di Vita (in particolare l’inclusione sociale, l’indipendenza e il benessere psico-fisico). 

“Smart – Opportunità e sfide digitali”, successo per il seminario di Legacoop Romagna a Forlì

Giovedì 6 Luglio 2017
I partecipanti all'incontro organizzato da Legacoop Romagna e dalla rete di imprese Treseiuno

Nuove tendenze tecnologiche, comunicazione sul web e sicurezza informatica i temi affrontati

Nuove tendenze tecnologiche, comunicazione sul web e sicurezza informatica: se ne è parlato ieri, mercoledì 5 luglio, a Forlì, nella sala assemblee di CIA-Conad, in occasione di “Smart – Opportunità e sfide digitali”, incontro organizzato da Legacoop Romagna e dalla rete di imprese Treseiuno. Notevole la partecipazione e l’interesse tra gli intervenuti, a dimostrazione dell’attualità dei temi affrontati e della capacità del movimento cooperativo di proporre percorsi innovativi di aggiornamento e formazione. 

SMART: seminario gratuito a Forlì sulla comunicazione e tecnologie digitali

Lunedì 3 Luglio 2017
Andrea Maulini

L'esperto digitale Andrea Maulini sarà a Forlì mercoledì 5 luglio per il seminario "Smart" organizzato da Legacoop Romagna e rete di imprese Treseiuno

Telefonini, tablet, sistemi “in cloud”, agende condivise, CRM. Ma anche virus, malware, spam, moltiplicazione dei gruppi whatsapp, stress da email. Le nuove tecnologie informatiche e di rete hanno fatto il loro ingresso molto velocemente negli uffici e negli stabilimenti produttivi delle aziende. Nuovi dispositivi sono entrati a far parte dell’attività di tutti i giorni, così come sistemi di messaggistica e piattaforme di collaborazione, portando indubbi vantaggi insieme a nuove sfide da affrontare.

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

Seminario per gli ingegneri su "Illuminazione a LED nella Smart City"

Domenica 7 Maggio 2017

Martedì 23 Maggio 2017, all'interno del Palazzo del Ridotto, in piazza Almerici a Cesena

L'Ordine Ingegneri di Forlì-Cesena, in collaborazione con AEC Illuminazione, Reverberi Enetec, 4-noks e il Comune di Cesena promuovono seminario tecnico: “Illuminazione a LED nella Smart City e il ruolo dell’accumulo nella Smart Grid” che si terrà martedì 23 Maggio 2017 all'interno del Palazzo del Ridotto, piazza Almerici, a Cesena

Start Cup 2017: mercoledì 12 arriva il camper a Forlì di fronte ai Musei San Domenico

Lunedì 10 Aprile 2017
Il camper che farà tappa a Forlì, in piazza Guido da Montefeltro 12, nel pomeriggio di mercoledì 12 aprile

Tappa dello scouting tour per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo sul territorio regionale: dalle ore 14.30 alle 17 esperti di Aster pronti ad incontrare gli aspiranti startupper

Lo 'Scouting Tour' di Start Cup 2017 arriva a Forlì mercoledì 12 aprile, di fronte ai Musei San Domenico (piazza Guido da Montefeltro 12) dalle ore 14.30 alle 17, con esperti di Aster pronti a fornire supporto tecnico per la stesura del progetto e la compilazione delle domande.

Il 26 marzo gli Igers di Forlì-Cesena dedicano un instameet al Cinema Teatro Apollo di Forlì

Lunedì 20 Marzo 2017

Il Cinema Teatro Apollo chiuderà definitivamente i battenti il 30 marzo prossimo per questo la community Instagram di Forli-Cesena, insieme a Maurizio Lombardi, storico proprietario del locale, organizzano un evento in occasione del WorldWide Instameet 15 che si svolge a livello mondiale il 26 marzo prossimo.

C'è un posto un po' nascosto, ma conosciuto, nel cuore della città di Forlì. Dal 31 marzo prossimo non sarà più aperto al pubblico. Il cinema teatro Apollo chiuderà definitivamente i battenti. In occasione del prossimo WWIM15, dedicato alla solidarietà alla gentilezza e al rispetto, la community Instagram ForlìCesena entrerà in questo luogo, ormai in disuso, insieme a tutti coloro che vorranno seguirci, accompagnati dal proprietario, Maurizio Lombardi, tra le stanze della sala cinematografica costruita dal nonno ormai 100 anni fa.

Le novità in materia di "privacy" al seminario forlivese organizzato da Legacoop Romagna

Sabato 11 Marzo 2017

Le novità in materia di privacy - a partire dal decreto legislativo 196/2003 fino al regolamento europeo 2016/679 - sono state al centro del convegno organizzato venerdì 10 marzo a Forlì da Legacoop Romagna, in collaborazione con gli esperti di Rete Servizi Romagna

Al via la web tv del Campus universitario di Forlì, palestra per futuri anchorman

Martedì 28 Febbraio 2017
L'università di Forlì (foto d'archivio)

Si chiama MMP Web TV ed è nata come laboratorio didattico per il corso di laurea magistrale in Mass Media e Politica. Ora il progetto di amplia, con l'obiettivo di diventare espressione del Campus e, in prospettiva, anche delle altre sedi dell’Alma Mater in Romagna

Da laboratorio didattico a vera e propria palestra per futuri anchorman. E' la web tv del Campus di Forlì dell'Alma Mater di Bologna, nata nel maggio 2016 nell'ambito del corso di laurea magistrale in Mass media e politica - progetto che ribadisce la decisa tendenza romagnola verso l’innovazione - che anche grazie al successo avuto tra gli studenti di Scienze politiche oggi si struttura in modo stabile. Con l'ambizione di crescere. 

Un incontro alla Fiera di Forlì su come mantenere per 20 anni l’incentivo per l’energia fotovoltaica

Domenica 12 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

L’appuntamento con il workshop organizzato dalla cooperativa Mirasole è lunedì 13 febbraio alle 20 nella sala Europa

È in programma lunedì 13 febbraio, alle 20, nella Sala Europa della Fiera di Forlì il workshop "Per migliorare l'efficienza e il valore dell'energia dei nostri impianti" promosso dalla Cooperativa Mirasole in collaborazione con SIN.EL.CO., Ecosuntek, Fata-Cattolica Assicurazioni e Eco-Trade e aperto a tutti i produttori di energia da fotovoltaico della Romagna. Tema della serata è come mantenere gli incentivi per i prossimi 20 anni.

Industria e Tecnologia: Confindustria Romagna porta le imprese ad Hannover Messe

Martedì 24 Gennaio 2017

Le aziende romagnole hanno tempo ancora fino al 27 gennaio per aderire al progetto

Un'importante occasione di visibilità per le aziende del territorio: Confindustria Romagna promuove il progetto “Hannover Messe 2017” di Romagna Servizi Industriali Srl, per favorire la partecipazione alla principale fiera internazionale dedicata alle attività dell'industria e della tecnologia, in programma ad Hannover dal 24 al 28 aprile

Il 27 dicembre, ai musei S. Domenico di Forlì, incontro con Sauro Succi

Sabato 24 Dicembre 2016
Sauro Succi

L'incontro con il grande scienziato forlivese, Sauro Succi, dirigente di ricerca all'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, si svolgerà martedì 27 dicembre, con inizio alle ore 16, nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì, in piazza G. da Montefeltro n. 12, avrà per titolo "Forlì incontra la Fisica Computazionale".

 

L'iniziativa sarà l'occasione per incontrare lo studioso di fama internazionale e recentemente insignito dall'American Physical Society del "Rahman Prize 2017" per i suoi fondamentali contributi pionieristici nello sviluppo e nelle applicazioni dei metodi Lattice Boltzmann.

Un astronauta a Forlì per esplorare lo spazio e riflettere su università e internazionalizzazione

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Giovedì 15, alle 15.30, salto nello spazio con Christer Fuglesang, ospite allo "Space day" organizzato dalla Scuola di Ingegneria e Architettura e dal CIRI Aeronautica dell’Università di Bologna. A conclusione, la consegna dei diplomi ai primi laureati con doppio titolo in Ingegneria Aerospaziale tra Bologna e Stoccolma

Christer Fuglesang nello spazio

Giovedì 15 dicembre, alle 15.30, all'Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna (Via Flavio Biondo 16, Forlì), si svolgerà il convegno "Uno space day a Forlì. Esplorazione spaziale, università e internazionalizzazione nel territorio forlivese", organizzato dalla Scuola di Ingegneria e Architettura e dal CIRI Aeronautica dell’Alma Mater. Lo “Spazio” non è più inaccessibile e chiunque di noi potrà accedervi in diverse forme, dal proprio computer a casa, a vere e proprie passeggiate nello spazio. Sono queste le premesse dell'incontro, moderato dal Direttore del CIRI Aeronautica Spazio e Mobilità dell’Alma Mater, Prof. Alessandro Talamelli, che vedrà susseguirsi gli interventi di importanti esperti nel settore aerospaziale.

Da domani a Forlì parte Expo Elettronica: la due giorni dedicata al mondo della tecnologia

Venerdì 2 Dicembre 2016
Alla fiera tornano anche le Olimpiadi Robotiche per la loro seconda edizione

Sabato 3 e domenica 4 dicembre la fiera torna ad animare i padiglioni di via Punta di Ferro. Oltre ai droni, novità di questa edizione sono i visori per realtà virtuale a cui è dedicata un’intera area

Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna alla Fiera di Forlì ‘Expo Elettronica’. Organizzata da Blu Nautilus, la fiera è dedicata a professionisti e amatori di tutto ciò che ‘fa’ tecnologia. Con oltre 300 espositori pronti ad allestire i 20.000 mq dei Padiglioni di Via Punta di Ferro 2, sarà una vera e propria caccia all’affare tra articoli vecchi, nuovi ed introvabili per computer, devices, televisioni, telefonia, radio, macchine fotografiche, accessori per l’auto e altri dispositivi. 

15 novembre,a Gatteo, Assemblea CNA Est Romagna su "Nuove tecnologie, istruzioni per l’uso"

Domenica 13 Novembre 2016

Consulenti, esperti e imprenditori analizzano opportunità, soluzioni e minacce nell’uso delle nuove tecnologie per le PMI

Le nuove tecnologie possono essere un supporto per tutte le imprese? Come possono essere usate per migliorare l’organizzazione, l’efficienza produttiva, per ampliare i servizi offerti ai clienti, farsi conoscere sul mercato, aprire nuovi canali di vendita?

 

Sono queste le domande a cui si cercherà di dare risposta in occasione dell’assemblea 2016 di CNA Area Est Romagna, che si terra martedì 15 novembre alle ore 20 e 30, presso la sala BCC a Gatteo, in via della Cooperazione, 10

A Bertinoro, grazie alla "fibra" le imprese dell'area industriale "volano"

Mercoledì 12 Ottobre 2016
Gl apparati in "fibra" istallati a Panighina

Grazie ad una collaborazione tra Tecnotel e KPNQwest, la zona industriale Panighina diventa una delle meglio connesse alla "rete" d'Italia

Una rete in fibra ottica collega tutte le imprese dell’area produttiva garantendo una connessione ultraveloce. Un progetto nato grazie a un modello unico in tutta Italia: una collaborazione tra una cordata di investitori privati, capitanati da TECNOTEL di Bertinoro, e soggetti istituzionali quali il Comune di Bertinoro e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Sono questi gli attori che hanno permesso alla zona industriale Panighina, ai piedi della collina su cui sorge Bertinoro, di diventare una delle aree produttive meglio connesse d’Italia.

La "Notte europea dei ricercatori" alla conquista della Romagna venerdì 30 settembre

Giovedì 29 Settembre 2016
Foto di repertorio

Iniziative in tutte le sedi universitarie decentrate di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza per aprirsi il più possibile alla città

David Bowie e le tartarughe di mare; il gelato e la storia del ragù. E ancora, docce cosmiche, superpoteri degli animali e il supercalcolo per negati. Sono solo alcuni dei protagonisti della "Notte europea dei ricercatori" che per la prima volta, venerdi 30 settembre, esce in massa da Bologna e va alla conquista della Romagna. Con iniziative in tutte le sedi di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza comprese, sviluppate lungo ipotetiche linee di metropolitana. 

'Notte Europea dei Ricercatori' venerdì 30 al laboratorio Ciclope di Predappio

Giovedì 29 Settembre 2016
Il laboratorio Ciclope delle Gallerie Caproni a Predappio

Dalle ore 19 alle 23 appuntamento alle Gallerie Caproni tra prototipi e laboratori, aperitivo e concerto jazz

Tappa predappiese per la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea con l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla ricerca e alla scienza in un contesto informale. L'appuntamento è per venerdì 30 settembre, dalle ore 19 alle 23 nel laboratorio Ciclope delle Gallerie Caproni.

Start Cup 2016, a Forlì Rinnova e Fondazione premiano due imprese innovative

Domenica 25 Settembre 2016
U momento della premiazione - foto Genny Cangini

Sabato 24 settembre, sul palco del San Giacomo, consegnati i premi alle start up forlivesi Sim1 Sound Imprenting e Flight Mechanics Laboratory

Due idee innovative d'impresa brillano nella Notte Verde di Forlì. Sabato 24 settembre, nella suggestiva cornice del San Giacomo, sono state premiate le due migliori start up del territorio selezionate tra le 125 imprese candidate per Start Cup Emilia-Romagna 2016, premio promosso da Aster Emilia-Romagna per sostenere l'impresa ad altro contenuto tecnologico. 

Rocca delle Caminate una delle sedi del nuovo Tecnopolo per la Ricerca Industriale di Forlì-Cesena

Mercoledì 21 Settembre 2016
Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia, a Rocca delle Caminate (foto Blaco)

Pubblicato l'avviso per raccolta di manifestazioni d'interesse all'assegnazione in uso dell'ex residenza di Mussolini

La provincia di Forlì-Cesena ha pubblicato l'avviso per raccolta di manifestazioni d'interesse all'assegnazione in uso di Rocca delle Caminate, per svolgervi attività di ricerca e trasferimento tecnologico, nell'ambito della rete dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna.

Richiesto ampliamento area occupata da stazione radio per telefonia mobile in via Bargossi a Forlì

Martedì 19 Luglio 2016

E' possibile presentare eventuali osservazioni fino al 14 agosto al Servizio Ambiente e Protezione Civile del Comune

Foto d'archivio

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che al Servizio Ambiente e Protezione Civile del Comune è depositata istanza per la richiesta di ampliamento area occupata da stazione radio base per la telefonia mobile in via Bargossi 16, a Forlì, senza modifiche alla configurazione elettrica dell’impianto Vodafone Italia Spa. I documenti relativi al progetto resteranno depositati al Servizio Ambiente e Protezione Civile fino al 14 agosto 2016

Alla biblioteca "Saffi" di Forlì, due incontri sulle "culture digitali"

Mercoledì 15 Giugno 2016

La Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, Corso della Repubblica n. 72, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, l'Associazione Francesco Barone, Centro MeTRa del Campus di Forlì, la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, presenta due conferenze sul tema “Culture digitali: l'impatto del digitale sul mondo degli archivi e delle reti bibliotecarie”. 

Rinnova Romagna Innovazione punta su food e fashion

Venerdì 10 Giugno 2016
Lo stand di Rinnova Romagna Innovazione all'edizione 2016 di R2B Research to Business alla Fiera di Bologna

La società di ingegneria dell'innovazione forlibese porta al Salone R2B di Bologna due suoi recenti progetti, realizzati per il pastificio Andalini e per l'azienda E-Fashion Software

Food e fashion: sono i campi in cui si è mossa Rinnova Romagna Innovazione per la realizzazione dei suoi più recenti progetti, presentati dalla società di ingegneria dell'innovazione con sede a Forlì all'edizione 2016 di R2B Research to Business, il salone internazionale della ricerca industriale e dell'innovazione ospitato nei padiglioni fieristici di Bologna il 9 e 10 giugno. 

Ecco MMP WebTv, la prima webtv del Campus di Forlì interamente prodotta e gestita dagli studenti

Mercoledì 25 Maggio 2016

Alle 16.30, nel complesso didattico Teaching Hub di viale Filippo Corridoni, l'evento di lancio del progetto nato all’interno del Laboratorio Multimediale della Scuola di Scienze Politiche

Nell’ambito di un progetto didattico finanziato dal Campus di Forlì dell'Università di Bologna, oggi, mercoledì 25 maggio, alle ore 16.30, nel complesso didattico Teaching Hub di viale Filippo Corridoni di Forlì, si tiene l’evento di lancio di MMP WebTv (www.mmpwebtv.eu). MMP WebTV è un originale e innovativo progetto che nasce all’interno del Laboratorio Multimediale della Scuola di Scienze Politiche del Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Si tratta di una vera e propria TV su internet, con un sito dedicato, completamente prodotta e gestita dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica (http://corsi.unibo.it/Magistrale/MassMediaPolitica/Pagine/default.aspx).

FabLab e piattaforma Arduino: al Cosmonauta di Forlì l'elettronica diventa creativa

Domenica 3 Aprile 2016

Lunedì 4 aprile, alle ore 18 e 20 presentazione della celebre piattaforma Made in Italy con rappresentanti di Rinnova, ITIS "Marconi" e FabLab Forlì

Al Cosmonauta di Forlì, in via Giorgio Regnoli n, 41, si chiude il ciclo “Internet e dintorni. Le parole chiave. Per un uso consapevole della rete”, organizzato dall'associazione Nuova civiltà delle Macchine in collaborazione con il CISE (Centro Innovazione e Sviluppo Economico), Rinnova Romagna Innovazione, Cosmonauta e l'associazione di coworking #SocialHub

FabLab e tecnologia di base: al CosmonautaForlì l'elettronica diventa creativa con "Arduino"

Domenica 6 Marzo 2016
La piattaforma elettronica made in Italy "Arduino"

Lunedì 7 marzo, alle ore 18,20, presentazione della celebre piattaforma Made in Italy

Nuovo appuntamento al circolo Cosmonauta di Forlì, di via Giorgio Regnoli n. 41, per il ciclo “Internet e dintorni. Le parole chiave. Per un uso consapevole della rete”, organizzato dall'associazione Nuova civiltà delle Macchine in collaborazione con il CISE, (Centro per Innovazione e Sviluppo economico della camera di COmmercio), Rinnova Romagna Innovazione, Cosmonauta e l'associazione di coworking #SocialHub. Lunedì 7 marzo 2016, dalle ore 18 e 20 alle 20, si parlerà di FabLab e tecnologie di base nell'incontro dal titolo “La piattaforma Arduino. Cos’è? A cosa serve? Quali evoluzioni in atto?”.

Sport e tecnologia, Romagna in Volley sbarca nel mondo delle ‘app’

Sabato 27 Febbraio 2016
i giovani atleti delle società che aderiscono al consorzio Romagna in Volley - foto Romagna in Volley

Da oggi è disponibile gratuitamente - su tutti gli store - per tutti gli appassionati

Basta un clic per avere in tasca il volley di casa nostra. È gratuita, è uno strumento utile e al passo coi tempi, ed è scaricabile nella versione per iPhone e iPad, ma anche in quella per smartphone Android. È la nuovissima applicazione della associazione Romagna in Volley che, rivolgendosi ai propri tesserati, ma anche agli sportivi e agli appassionati, mette a disposizione (senza oneri) i contenuti, le news, i risultati, gli approfondimenti, oltre alle notizie di servizio, di tutte le 10 società che aderiscono al progetto pallavolistico presieduto da Maurizio Morganti. 

Sull'asse Forlì-Germania si rafforza la sicurezza di imprese e abitazioni

Giovedì 25 Febbraio 2016

E' stata presentata la partnership tra Elettronica Cortesi, azienda di Forlì, e Mobotix, azienda tedesca, per l'utilizzo di nuovi sistemi di antifurto avanzati

I partner del progetto

La sicurezza di imprese e abitazioni è un tema di grande attualità. Le ricorrenti notizie di furti rendono la gestione della sicurezza di tutti gli edifici, sia di tipo abitativo che di natura commerciale e produttiva, una priorità. Per questo motivo, Elettronica Cortesi, azienda forlivese specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettronici di sicurezza, tra cui per esempio quello della mostra “Piero Della Francesca. Indagine su un mito” allestita nei musei San Domenico, sta organizzando una serie di incontri per presentare le tecnologie più avanzate.

6CONN@SSO?: Stasera incontro in municipio

Mercoledì 18 Novembre 2015
Il municipio

Tra mondo digitale e educazione, focus per figure educative e giovani

Mercoledì 18 novembre, alle 20.15 nel Salone Comunale di Piazza Saffi 8, si svolgerà la conferenza pubblica “6conn@sso?”, incontro dedicato all'approfondimento del rapporto fra nuove tecnologie, internet, mondo digitale ed educazione, con particolare attenzione al ruolo di insegnanti, educatori, genitori e ragazzi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it