Domenica 23 Settembre 2018

Tecnologia

ErreEffe Group. Presentata la nuova concessionaria Romagna Motori a Forlimpopoli

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto Riccardo Studio BFG Ferrara

Presentata in anteprima la Nuova BMW Serie 8

Si è tenuta oggi, venerdì 21 Settembre, alle 16, nei nuovi showroom di via Gramsci 4/6 a Forlimpopoli, la Conferenza Stampa di presentazione della Concessionaria Romagna Motori, un nuovo punto di riferimento BMW e MINI in Romagna, che occuperà 35/40 addetti ai vari servizi. La nuova concessionaria è sorta in zona Melatello a Forlimpopoli, strategica perché si trova sulla via Emilia, a metà strada tra Forlì e Cesena. E' intervenuto Enzo Zarattini, amministratore unico di ErreEffe Group, Vladimiro Zanellati, direttore vendite di ErreEffe Group e per il Management di BMW Italia, il direttore vendite Massimo Senatore. 

Illuminazione. L'azienda romagnola DZ Engineering rinnova per quattro anni con Singapore

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il tracciato di Singapore illuminato da DZ Engineering

Di Alessandro Bucci

DZ Engineering, società del gruppo Dino Zoli di Forlì e prima azienda al mondo ad aver progettato e realizzato interamente un impianto di illuminazione per un circuito, ha vinto l’ennesima sfida rinnovando il contratto per altri quattro anni con Singapore. Un successo della tecnologia italiana che affonda le proprie radici nella Valerio Maioli S.p.A. e nella capacità di rinnovarsi affrontando le sfide che impongono i tempi.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. La robotizzazione dell'ospedale di Forlì omaggiata dal giornalista Salvatore Giannella

Venerdì 24 Agosto 2018
Salvatore Giannella

Il noto giornalista e scrittore Salvatore Giannella, già direttore de "L’Europeo", di "Genius" e di "Airone", parla della robotizzazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì in un lungo articolo pubblicato sul suo blog nazionale. Giannella ha presentato pochi giorni fa, al celebre appuntamento ferragostano di di Cervia "Sbarco con gli scrittori", la sua ultima fatica editoriale, "In viaggio con i maestri. Come 68 personaggi hanno guidato i grandi del nostro tempo".

Comune di Predappio. Dal 6 agosto sarà rilasciata la carta d'identità elettronica

Domenica 5 Agosto 2018

Carta d'identità Elettronica (CIE) al via anche nel Comune di Predappio. Il rilascio del nuovo documento elettronico parte da lunedì 6 agosto, data nella quale non sarà più possibile richiedere l’emissione della carta d’identità cartacea, tranne che per i motivi di urgenza improrogabile previsti dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, che dovranno essere dimostrati presentando la documentazione che prova l'urgenza.

Sinergie. Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena insieme per promuovere innovazione e tecnologia

Venerdì 20 Luglio 2018

E' stata presentata la nuova realtà che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova e che opererà prevalentemente nei settori Agroalimentare, Meccatronica e ICT, Materiali innovativi

Si è tenuto un incontro nei giorni corsi tra i vertici di Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena per una presentazione ufficiale della nuova realtà romagnola che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova, due strutture che da anni operano per lo sviluppo del territorio romagnolo, promuovendo e generando innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione. In arrivo a Forlì il corso “Tecnico Superiore per l’industrializzazione"

Domenica 15 Luglio 2018

È stato presentato venerdì 13 luglio il nuovo corso per “Tecnico Superiore per l’industrializzazione del processo e dei prodotti” che si svolgerà a Forlì dal prossimo ottobre per la durata di due anni. Il percorso ha lo scopo di formare un super tecnico per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale nel settore meccanico in grado di inserirsi nei settori produttivi e negli ambiti della programmazione della produzione, lavorazioni industriali, industrializzazione dei processi, controllo qualità, collaudo meccanico, collaudo elettronico, montaggio elettromeccanico, progettazione e disegno ufficio tecnico, automazione industriale, meccanica avanzata, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione all’interno delle aziende.

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Superquark. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata della nuova edizione

Lunedì 2 Luglio 2018
La chirurgia robotica forlivese ha festeggiato da pochi mesi il suo primo decennale

L'edizione 2018 di Superquark si aprirà mercoledì 4 luglio, su Rai 1 con un servizio sulla robotica dell'ospedale di Forlì. Subito dopo la messa in onda del documentario, infatti, alle 22 circa, il notissimo conduttore Piero Angela aprirà l'edizione 2018 della trasmissione Superquark con il servizio realizzato dalla troupe guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, nell'ospedale "Morgagni -Pierantoni" di Forlì.

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria (Cesena) e Rinnova Romagna Innovazione (Forlì), due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Scienza. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata di Superquark 2018

Domenica 24 Giugno 2018
La tecnologia robotica dell'ospedale di Forlì

La celebre trasmissione Superquark prenderà il via mercoledì 4 luglio, in prima serata, su Rai 1, con un servizio dedicato alla robotica dell'ospedale di Forlì, quest'anno giunto a celebrare il primo decennale in merito. La trasmissione, realizzata dalla troupe di Superquark all'interno dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì è guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli. Alle riprese hanno partecipato, tra gli altri, giovani chirurghi italiani e stranieri, specializzandi universitari e chirurghi già specializzati.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

Università. Giovani studenti pisani in visita a Bertinoro e a Predappio

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il professore Alessandro Talamelli al laboratorio Ciclope di Predappio

Nella giornata di mercoledì 23 maggio è a Bertinoro, al Centro Universitario, un gruppo di circa 40 studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci Fascetti di Pisa, che frequentano la 3° e 4° superiore con indirizzo specialistico in costruzioni aeronautiche, accompagnati da tre loro docenti.

Tecnologia. Si accende a Forlì il nuovo wi-fi pubblico e libero: previsti 120 access point nel 2020

Mercoledì 16 Maggio 2018

E' cominciata la scorsa settimana l'accensione in città dei primi punti del nuovo sistema di wi-fi pubblico, cofinanziato dal Comune di Forlì e dalla Regione Emilia - Romagna tramite la società partecipata Lepida SpA. Il progetto, denominato "EmiliaRomagnaWiFi", mira a raggiungere entro il 2020 l'ambizioso obiettivo di almeno un punto di accesso WiFi pubblico, libero e gratuito ogni 1.000 abitanti (per Forlì, dunque, circa 120 access point), con varie caratteristiche. 

Irst. Dall'Airc in arrivo 450mila euro per un innovativo progetto contro il tumore alla prostata

Giovedì 10 Maggio 2018
L'equipe del prof. Paganelli

Grazie all’utilizzo di una particolare molecola denominata PSMA, il Prof. Giovanni Paganelli sta studiando tecniche innovative per diagnosi sempre più accurate e terapie personalizzate

L’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS si conferma luogo d’elezione per l’innovazione nel campo della cura, della diagnosi e della ricerca oncologica: il Prof. Giovanni Paganelli, Direttore del Dipartimento di Procedure ed Alte Tecnologie IRST, si è infatti aggiudicato insieme alla sua équipe un finanziamento AIRC di 450mila euro, da utilizzare nel quinquennio 2018-2022, per un innovativo progetto di ricerca sul tumore prostatico.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Fiere. Weekend a tutta elettronica con l'Expo di Forlì. Attesi oltre 150 operatori

Mercoledì 2 Maggio 2018
L'Expo di Forlì dedicata all'elettronica

Alla Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro 2 il 5 e 6 maggio, torna l’appuntamento di primavera con Expo Elettronica, l’evento consumer di riferimento ed incontro prima della pausa estiva per tutto il Centro Nord Italia. Sono attesi oltre 150 operatori provenienti da tutta la Penisola con migliaia di articoli di elettronica ed informatica, di consumo e professionale. 

Nuove tecnologie. Tablet e computer senza segreti per i pensionati di Forlì

Giovedì 26 Aprile 2018
I pensionati CNA che hanno partecipato al corso di informatica

Un gruppo di 15 pensionati hanno imparato a utilizzare i dispositivi ormai di uso comune nel corso organizzato da CNA Pensionati Forlì-Cesena

CNA Pensionati ha dimostrato con successo che imparare l’uso del computer è alla portata di tutti. Per questo ha promosso un corso veloce, pratico, facile e funzionale a cui hanno preso parte 15 persone. Che hanno imparato a prendere confidenza con questi dispositivi innovativi, che sono ormai di uso comune. Perché è importante non restare indietro.

Lavori pubblici. Il Comune di Forlì interviene sul serbatoio pensile dell'acquedotto in Corso Diaz

Lunedì 23 Aprile 2018
Ripetitori per la telefonia mobile: a Forlì avranno una collocazione provvisoria nel giardino

In programma la riqualificazione dell'area che comprende anche il giardino sottostante

Il Comune di Forlì ha approvato l'intervento di miglioramento sismico e statico del serbatoio pensile dell'acquedotto comunale di corso Diaz, che verrà realizzato da “Romagna Acque Società delle Fonti”, entro la fine dell'anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

Scienza. Le nuove conquiste della fisica in un incontro a Forlì con il professor Lucio Rossi

Venerdì 13 Aprile 2018
Nei prossimi dieci anni il CERN di Ginevra intende snidare la Materia Oscura

Il relatore è dal 2001 al CERN di Ginevra dove dirige una nuova fase di esplorazione per il progetto LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs

"Oltre il bosone di Higgs: le nuove tecnologie del CERN per esplorare l'infinitamente piccolo" è il tema dell'incontro pubblico aperto a tutti con ingresso gratuito in programma sabato 14 aprile alle 17 nel Salone Comunale del municipio di Forlì in piazza Saffi. Relatore sarà il professor Lucio Rossi, capo progetto LHC ad Alta Luminosità.

Orgoglio Irst: ricercatore riminese vince una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 29 Marzo 2018

Grazie anche a questo finanziamento il dr. Fabio Nicolini potrà portare avanti all’interno del Laboratorio d Bioscienze la sua ricerca sugli anticorpi terapeutici

Il dr. Nicolini con Giulia Veronesi

C’è anche un biotecnologo farmaceutico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS tra i 188 ricercatori che hanno ricevuto una delle borse di ricerca per l’anno 2018 finanziate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Fabio Nicolini, 32enne di Rimini, rientrato in Italia dopo aver conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Bioscienze Molecolari all’Università Autonoma di Madrid.

{data:spazio_pubblicitario}

Parte a Forlì l'avventura di CavaReiLab: scuole, imprese e istituzioni all'Open Day

Giovedì 22 Marzo 2018
Circa 70 studenti delle scuole superiori forlivesi hanno presenziato all'inaugurazione

Al via dal 5 aprile il primo progetto, articolato in sei incontri: si chiama Start Lab ed è rivolto agli studenti

Doveva essere una vera festa e così è stato. Il CavaReiLAB ha aperto i battenti oggi e la comunità di Forlì ha risposto alla chiamata, partecipando numerosa all’Open Day. E questo a dimostrazione del fatto che la nuova Officina Digitale non rappresenta solo una grande novità per gli ospiti della cittadella del buon vivere che potranno cimentarsi con la stampante 3D e macchina per taglio laser, ma anche una vera e propria opportunità per i giovani e per tutta Forlì.

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

Open Fiber a Forlì: al via i lavori per la rete a banda ultra larga, investimento da 15 milioni

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Rossana Bonfitto: "Portiamo la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale"

"Open Fiber porta la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo motivo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale". Così Rossana Bonfitto, City manager Open Fiber a Forlì, ha commentato l'arrivo della rete a banda ultra larga in città nel corso del Salotto informativo sulle tecnologie disponibili in provincia promosso da Confedilizia al Centro studi dell'Ape. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Predappio parte la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica amministrazione

Giovedì 1 Febbraio 2018
Un viale illuminato con lampioni a led (immagine d'archivio)

E' stata avviata la sostituzione dei pali obsoleti e dei vecchi punti luce con lampade a led

Su tutto il territorio comunale di Predappio, da Fiumana a Tontola, stanno per essere sostituiti i vecchi punti luce con nuove lampade funzionanti con tecnologia a led; con essi molti pali, ormai obsoleti. L'efficientamento dell'illuminazione pubblica, realizzato in collaborazione con Hera Luce, costerà circa 120mila euro, che verranno recuperati attraverso le economie conseguenti nei consumi di energia elettrica e per gli interventi manutentivi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it