Mercoledì 20 Marzo 2019

Tecnologia

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

CNA Forlì-Cesena. Marketing territoriale, le principali associazioni lanciano un progetto

Martedì 5 Marzo 2019
I rappresentanti delle associazioni coinvolte

Le associazioni di categoria, espressione della quasi totalità delle imprese del territorio, in virtù del nuovo assetto di governance turistica regionale basato sulle Destinazioni Turistiche, hanno avviato un progetto che porti rapidamente alla costituzione di una DMO (Destination management organization) dell’entroterra romagnolo.

Una “pagnotta” di duemila anni fa sottoposta ai raggi X nell’ospedale di Forlì

Martedì 19 Febbraio 2019
Pagnotta di 2000 anni fa analizzata ai raggi X

Verrà portata oggi all’ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì una paziente "speciale": una pagnotta di pane di circa duemila anni, ritrovata proprio negli scavi del forlivese. La consolidata esperienza in campo paleoradiologico, maturata in seno alla collaborazione tra l’UO di Radiologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì diretta dal dott. Mauro Bertocco, e il dott. Mirko Traversari, antropologo fisico, che vantano al loro attivo anche la recente analisi sui resti del protovescovo San Mercuriale, è stata impiegata su di un quesito diagnostico sollevato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (SABAP).

{data:spazio_pubblicitario}

Università e Fores Engineering del Gruppo Rosetti Marino collaborano per l'energia rinnovabile

Giovedì 14 Febbraio 2019

E' stato firmato stamattina, a Forlì, un accordo quadro tra l’Università di Bologna e Fores Engineering srl, azienda leader nel settore Energy Oil&Gas, facente parte del Gruppo Rosetti Marino di Ravenna, per rafforzare e ampliare la collaborazione attiva già dal 2010, rinnovata per ulteriori cinque anni. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Fores Engineering, Dott. Carlo Boccia, hanno siglato l'accordo alla presenza dei vertici del gruppo, l’ing. Gianfranco Magnani, Presidente Onorario di Rosetti Marino, l’ing. Oscar Guerra, Amministratore Delegato di Rosetti Marino, e l’ing. Ermanno Bellettini, Presidente del CdA di Fores Engineering srl. 

Tecnologia. Rover per esplorare lo spazio ideato da un team guidato dal forlivese Federico Marzotta

Giovedì 14 Febbraio 2019
Federico Marzotta

È stato presentato ufficialmente il progetto Alma-X, sviluppato all’interno del CIRI Aerospace dell’Università di Bologna: riguarda un prototipo avanzato di rover per l’esplorazione spaziale. Il progetto aderisce alla competizione fra studenti ERC (European Rover Challenge) e si sta sviluppando grazie ad un team di 40 universitari (parte a Forlì e Parte a Bologna) guidato da Federico Marzotta (Forlì) e Giosuè Severi (Bologna).

Impianti sportivi. Dalla Regione 447mila euro per le strutture della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Tre i progetti che saranno finanziati i lavori del Centro natatorio di Cesena, la messa a norma del centro sportivo di Bagno di Romagna e la costruzione del nuovo circolo tennis di Forlimpopoli

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell’Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all’attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non.

{data:spazio_pubblicitario}

Fibra ultraveloce a Forlì grazie a Wind Tre: fino a 1 Gigabit di Open Fiber

Lunedì 31 Dicembre 2018
Jeffrey Hedberg

Primo operatore tlc a raggiungere la città romagnola con la fibra ultraveloce di Open Fiber

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, è il primo operatore di telecomunicazioni a portare a Forlì, polo dell’industria agroalimentare e sede di un importante campus universitario, la connettività fino a 1 Gigabit di Open Fiber.

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

Sanità. Nabil Shallik dall'ospedale di Doha (Qatar) all'ospedale di Forlì per la sleep endoscopy

Lunedì 3 Dicembre 2018
Claudio Vicini e Nabil Shallik

Il dottor Nabil Shallik, egiziano di nascita, è stato il primo medico ad introdurre la sleep endoscopy all'ospedale di Rumailah di DOHA (Qatar), dove lavora attualmente, ed è arrivato in questi giorni all'ospedale di Forlì proprio per incontrare Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell'Ausl Romagna. Venerdì 7 e sabato 8 dicembre previsto "Sleep endoscopy no stop" all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Ricordiamo che, con sleep endoscopy s’intende un insieme di procedure diagnostiche, di relativa recente introduzione, eseguite con tecnica endoscopica in un paziente roncopatico che “dorme”, spontaneamente o sotto influsso farmacologico, al fine di rilevare le apnee ostruttive del sonno.

{data:spazio_pubblicitario}

Automotive. Andrea Vasumi ospite all'inaugurazione della nuova sede SVA Volkswagen a Forlì

Martedì 20 Novembre 2018
Locandina dell'evento

Di Alessandro Bucci

Sabato 24 novembre inaugura la nuova sede Volkswagen della SVA Plus a Forlì. A partire dalle 16, in via Dragoni 59/A, 'taglio del nastro' con, a seguire, la partecipazione straordinaria di Andrea Vasumi alle 17,30, celebre cabarettista e comico facente parte dello staff di Zelig, nonché personaggio molto apprezzato in città per via delle sue apparizioni in Cialtronight, evento sponsorizzato da Sva. Dopo lo spettacolo seguirà l'aperitivo con champagne.

Satellite Eseo. Rinviato il lancio, slitta l'incontro ad Ingegneria Industriale del Campus di Forlì

Martedì 20 Novembre 2018

Il lancio del satellite Eseo, originariamente in programma per lunedì 19 novembre, è stato rinviato a data da destinarsi. L'Università di Bologna informa che, di conseguenza, è rinviato anche l'evento di lancio previsto al Dipartimento di Ingegneria Industriale del Campus di Forlì.

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

{data:spazio_pubblicitario}

Digital Strategy. Giuliano Ambrosio ospite di Startup Grind Rimini & San Marino il 13 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Nini Startup Grind

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario il 12 novembre alle 18.30 nella Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia.

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Multimedia store. In centinaia in coda per l’apertura di Med Store

Domenica 11 Novembre 2018
La coda fuori dal negozio inaugurato ieri a Forlì

Inaugurato ieri pomeriggio il primo negozio del Gruppo nella città

In fila già dalla tarda mattinata, centinaia di persone hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita in Viale Italia 47/b, ultimo nato della grande catena Apple Premium Reseller. Alle 16 in punto, forbici alla mano, il vice sindaco Lubiano Montaguti, insieme all'amministratore Sandro Parcaroli e al direttore generale Stefano Parcaroli hanno ufficialmente dato il via alla nuova avventura del Gruppo Med Store a Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un innovativo spazio retail di 400 metri lungo uno dei viali principali di Forlì, un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista con al centro l’interno universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Hi-tech. Med Store porta Apple a Forlì, inaugurazione sabato 10 novembre

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Parcaroli

Med Store, la grande catena di negozi Apple Premium Reseller in Italia apre un nuovo store a Forlì con l’esperienza decennale del team Melaprò. Inaugurazione sabato 10 novembre alle 16 in Viale Italia 47/b. Un innovativo spazio retail di 400 metri animerà uno dei viali principali di Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista pronto a ospitare l’universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Tecnologia. SID Romagna rivoluziona il mondo della ristorazione con un sistema nativo Android

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto i titolari di SID Romagna

“Siamo un’azienda in crescita ed assumiamo personale per l’area di Forlì, Ravenna, Rimini e Pesaro”

Rivoluzionare il mondo della ristorazione e del retail attraverso la tecnologia Android. E’ questa la mission di SID Romagna, l’azienda con sede a Forlì, Rimini e Pesaro specializzata nella fornitura di sistemi integrati Pos, misuratori fiscali, stampanti ed apparecchiature touchscreen, sia per la grande distribuzione organizzata che per la vendita al dettaglio. L’azienda è partner da oltre 30 anni di importanti marchi legati alla grande distribuzione organizzata. 

Tecnologia. Le casette stampate in 3D da Cava-ReiLAB per promuovere i mutui della Bcc

Giovedì 18 Ottobre 2018

La campagna promozionale Mutuo+ de LA Bcc ravennate forlivese e imolese si avvale di un gadget particolare: le casette che possono fungere da oggetto di design per l’arredo. realizzate con la stampante 3D da CavaReiLAB - l’Officina Digitale di via Bazzoli. Gli oggetti sono distribuiti in ogni filiale della banca di credito cooperativo tra i territori di Ravenna, Faenza, Imola, Lugo e Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Il dott. Giacomo Costa è il nuovo Direttore dell’Oculistica al Morgagni-Pierantoni di Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Dottor Costa

Il dottor Giacomo Costa è il nuovo direttore dell'Oculistica all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, presentandosi con questo intento: "A Forlì svilupperemo in particolare la chirurgia vitroretinica in 3D, una frontiera per l’oculistica italiana, investendo anche nella formazione di giovani chirurghi.” Costa è in possesso di una attestata competenza da parte dell’Azienda sul tema “Chirurgia vitreoretinica”, con l’incarico di gestione dell’attività chirurgica. Vanta pure la partecipazione a moltissime conferenze, spesso in qualità di docente/relatore e numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali apparse su importanti organi di informazione medica stranieri. “La nomina del primario di Oculistica - spiega il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell’Ausl Romagna – si inserisce nel quadro delle selezioni di Struttura Complessa dell’Ausl Romagna".

Appuntamenti. Lorenzo Pinna presenterà il suo nuovo libro "Intelligenza artificiale" a Forlì

Giovedì 11 Ottobre 2018
Lorenzo Pinna

"Se l'Italia fosse tutta come la Romagna saremmo più avanti della California" afferma Lorenzo Pinna che, mercoledì 17 ottobre, sarà a Forlì per presentare il suo ultimo libro. Dopo aver realizzato un servizio sulla robotica dell’ospedale forlivese per la trasmissione Superquark, il celebre giornalista scientifico tornerà a Forlì il 17 ottobre, alle 17, nella Sala delle Assemblee del Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 45, invitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per presentare il libro “Intelligenza artificiale".

Sanità. Donazione multiorgano a cuore fermo all’ospedale di Forlì: un successo di squadra con Cesena

Lunedì 24 Settembre 2018
Morgagni-Pierantoni di Forlì rinnovato

E' stata portata a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. "A fronte di una condizione irreversibile di un uomo con gravissime lesioni cerebrali – spiegano gli operatori - con grande generosità e altruismo i familiari avevano manifestato ai medici il desiderio di donare gli organi ma essendo in questo caso possibile effettuare il prelievo una volta sola, sopraggiunto l’arresto cardiaco irreversibile, si è reso necessario organizzare in tempi strettissimi un trasferimento del paziente all'ospedale Bufalini di Cesena, unica sede al momento, in Romagna in grado di portare a termine con successo un prelievo d’organi da donatore a cuore fermo".

{data:spazio_pubblicitario}

ErreEffe Group. Presentata la nuova concessionaria Romagna Motori a Forlimpopoli

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto Riccardo Studio BFG Ferrara

Presentata in anteprima la Nuova BMW Serie 8

Si è tenuta oggi, venerdì 21 Settembre, alle 16, nei nuovi showroom di via Gramsci 4/6 a Forlimpopoli, la Conferenza Stampa di presentazione della Concessionaria Romagna Motori, un nuovo punto di riferimento BMW e MINI in Romagna, che occuperà 35/40 addetti ai vari servizi. La nuova concessionaria è sorta in zona Melatello a Forlimpopoli, strategica perché si trova sulla via Emilia, a metà strada tra Forlì e Cesena. E' intervenuto Enzo Zarattini, amministratore unico di ErreEffe Group, Vladimiro Zanellati, direttore vendite di ErreEffe Group e per il Management di BMW Italia, il direttore vendite Massimo Senatore. 

Illuminazione. L'azienda romagnola DZ Engineering rinnova per quattro anni con Singapore

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il tracciato di Singapore illuminato da DZ Engineering

Di Alessandro Bucci

DZ Engineering, società del gruppo Dino Zoli di Forlì e prima azienda al mondo ad aver progettato e realizzato interamente un impianto di illuminazione per un circuito, ha vinto l’ennesima sfida rinnovando il contratto per altri quattro anni con Singapore. Un successo della tecnologia italiana che affonda le proprie radici nella Valerio Maioli S.p.A. e nella capacità di rinnovarsi affrontando le sfide che impongono i tempi.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. La robotizzazione dell'ospedale di Forlì omaggiata dal giornalista Salvatore Giannella

Venerdì 24 Agosto 2018
Salvatore Giannella

Il noto giornalista e scrittore Salvatore Giannella, già direttore de "L’Europeo", di "Genius" e di "Airone", parla della robotizzazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì in un lungo articolo pubblicato sul suo blog nazionale. Giannella ha presentato pochi giorni fa, al celebre appuntamento ferragostano di di Cervia "Sbarco con gli scrittori", la sua ultima fatica editoriale, "In viaggio con i maestri. Come 68 personaggi hanno guidato i grandi del nostro tempo".

Comune di Predappio. Dal 6 agosto sarà rilasciata la carta d'identità elettronica

Domenica 5 Agosto 2018

Carta d'identità Elettronica (CIE) al via anche nel Comune di Predappio. Il rilascio del nuovo documento elettronico parte da lunedì 6 agosto, data nella quale non sarà più possibile richiedere l’emissione della carta d’identità cartacea, tranne che per i motivi di urgenza improrogabile previsti dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, che dovranno essere dimostrati presentando la documentazione che prova l'urgenza.

Sinergie. Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena insieme per promuovere innovazione e tecnologia

Venerdì 20 Luglio 2018

E' stata presentata la nuova realtà che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova e che opererà prevalentemente nei settori Agroalimentare, Meccatronica e ICT, Materiali innovativi

Si è tenuto un incontro nei giorni corsi tra i vertici di Romagna Tech e Confindustria Forlì-Cesena per una presentazione ufficiale della nuova realtà romagnola che nasce dall'esperienza di Centuria e Rinnova, due strutture che da anni operano per lo sviluppo del territorio romagnolo, promuovendo e generando innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

{data:spazio_pubblicitario}

Formazione. In arrivo a Forlì il corso “Tecnico Superiore per l’industrializzazione"

Domenica 15 Luglio 2018

È stato presentato venerdì 13 luglio il nuovo corso per “Tecnico Superiore per l’industrializzazione del processo e dei prodotti” che si svolgerà a Forlì dal prossimo ottobre per la durata di due anni. Il percorso ha lo scopo di formare un super tecnico per l’industrializzazione, il controllo e il miglioramento della qualità industriale nel settore meccanico in grado di inserirsi nei settori produttivi e negli ambiti della programmazione della produzione, lavorazioni industriali, industrializzazione dei processi, controllo qualità, collaudo meccanico, collaudo elettronico, montaggio elettromeccanico, progettazione e disegno ufficio tecnico, automazione industriale, meccanica avanzata, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione all’interno delle aziende.

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it