Raccolta rifiuti. In 13 Comuni del forlivese è partito il servizio di Alea Ambiente

Più informazioni su

Venerdì 10 maggio si è tenuto un incontro pubblico, organizzata da Alea Ambiente, al Teatro ‘Il Piccolo’ di Forlì per fare il punto un mese, a un mese dall’avvio del servizio raccolta rifiuti porta a porta in 13 Comuni del comprensorio forlivese, sui progressi ottenuti rispetto alla precedente gestione di Hera. 

“Bastano solo alcuni dati per far capire i risultati – riporta la nota di Alea – : 80% di raccolta differenziata contro il precedente 44% (mese di gennaio 2018, primo mese di gestione Alea), 84 kg/ ab per anno di rifiuto secco (da incenerire) contro i precedenti 350 kg/ab per anno, 15300 tn/ anno conferite all’inceneritore (proiezione annua ad aprile 2020 ) contro le precedenti 64000 tn / anno. Ciò porterà ad una minore quantità di gas climalteranti pari a 30000tn da ora ad aprile 2020 con un corrispondente risparmio economico di quasi 5 milioni di euro grazie ai mancati costi di incenerimento e consistenti ricavi dai riciclatori che acquistano i materiali differenziati. Inoltre l’ occupazione è aumentata a 138 unità dalle precedenti 54 unità ed il costo totale del servizio passerà a meno di 30 milioni di euro a fine 2020 dai precedenti 34 milioni di euro, con decrementi progressivi delle voci di costo da un lato e, dall’altro, corrispondenti progressivi e costanti miglioramenti dei dati di raccolta (e quindi dei valori ambientali)negli anni successivi. Quando poi sarà attivata la filiera del riuso e del riciclo, in via di prossima progettazione nel nostro territorio, ci sarà un’ulteriore virtuosa amplificazione dei vantaggi sopracitati”.

“Invitiamo perciò i cittadini a proseguire sempre più e sempre meglio nel loro corretto e responsabile comportamento fin qui tenuto dando un esempio a tutti coloro che, pur essendo un’esigua, incivile minoranza, ad oggi in calo numerico, ha cercato con gli abbandoni di rifiuti di destabilizzare l’inizio della nuova esperienza” conclude la nota. 

Più informazioni su