MOTOGP / Andrea Dovizioso e la Ducati in cerca di conferme nel Gp di Catalogna

Il pilota forlivese: "Il nostro team ha vinto gli ultimi due GP sul circuito di Montmeló e sono convinto che anche quest’anno saremo competitivi in gara. Siamo in un momento chiave della stagione e dobbiamo continuare a guadagnare punti"

Più informazioni su

Il team Mission Winnow Ducati è pronto a tornare in pista sul Circuit de Barcelona-Catalunya al Montmeló per il settimo round del Campionato Mondiale MotoGP 2019. Meno di due settimane fa, la squadra italiana ha ottenuto una straordinaria ed emozionante vittoria – la terza consecutiva nel Gran Premio d’Italia al Mugello – con Danilo Petrucci primo al traguardo in volata e Andrea Dovizioso terzo a soli tre decimi dal compagno di squadra. Anche il tracciato alle porte di Barcellona evoca dolci ricordi per la Casa di Borgo Panigale, che proprio qui ha conquistato il suo primo successo in MotoGP con Loris Capirossi nel 2003 – alla sesta gara in assoluto della Desmosedici GP – e più recentemente ha trionfato nelle ultime due edizioni del GP di Catalunya, nel 2017 con Andrea Dovizioso e lo scorso anno con Jorge Lorenzo. 

Dovizioso, che al Mugello ha disputato la sua gara numero 300 nel Mondiale, è attualmente secondo in classifica, a sole 12 lunghezze dal leader Márquez, ed è pronto a dare battaglia anche sul circuito catalano. Petrucci, che con Ducati a Montmeló ha chiuso sempre nella top ten in gara (ad eccezione del ritiro nel 2017), è determinato a continuare la sua progressione positiva dopo il terzo posto di Le Mans ed aver centrato il suo primo successo nella classe regina al Mugello. 

Dopo sei round, Ducati è seconda nella classifica Costruttori con 115 punti, mentre il team Mission Winnow Ducati è al comando della classifica Squadre con 185 punti.

“Ducati ha vinto gli ultimi due GP sul circuito di Montmeló, e sono convinto che anche quest’anno saremo competitivi in gara – sottolinea il pilota forlivese – anche se la temperatura dell’asfalto sarà un fattore chiave. Le previsioni meteo dicono che le temperature saranno elevate, e quindi sia il rendimento che la gestione delle gomme faranno la differenza. Siamo in un momento chiave della stagione e dobbiamo continuare a guadagnare punti. Stiamo lavorando bene, veniamo da due podi consecutivi però dobbiamo continuare a migliorare la nostra velocità a centro curva per poter essere competitivi su ogni tipo di tracciato”. 

“Ho davvero tanta voglia di tornare in gara dopo aver conquistato la mia prima vittoria al Mugello – afferma Petrucci -. È stato un risultato molto importante per me ed ora mi sento più leggero. I nostri obiettivi restano comunque sempre gli stessi e anche a Montmeló Márquez sarà un avversario temibile. Dobbiamo ripartire dalla stessa velocità messa in mostra in Italia, ma non sarà facile perché è un tracciato molto impegnativo da interpretare quando le temperature dell’asfalto sono particolarmente alte. Ci aspetta una bella battaglia, ma siamo ancora più consapevoli delle nostre potenzialità e quindi l’obiettivo resta il podio come nelle ultime gare”. 

Il team Mission Winnow Ducati scenderà in pista venerdì 14 giugno alle ore 9.55 per la prima sessione di prove libere, mentre la gara si disputerà domenica alle 14.

Più informazioni su