Forza Italia incontra il sindaco Zattini per la riapertura della Rocca di Ravaldino. Zattini: “È una nostra priorità”

Una delegazione del coordinamento  comunale di Forza Italia guidata dal coordinatore  Fabrizio Ragni e composta dal vice  Cristian  Gimelli e Laura Canestrini ha incontrato martedì, 30 luglio, il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. Al centro del colloquio la riapertura al pubblico in tempi stretti  della Rocca di Ravaldino.

“La struttura storica, uno dei simboli della nostra città nel mondo – afferma Fabrizio Ragni -, da più di tre anni non è aperta al pubblico. In un sopralluogo effettuato il 6 febbraio scorso abbiamo potuto apprezzare l’integrità dei camminamenti e degli  spazi al piano inferiore, i quali opportunamente climatizzati potrebbero ospitare l’Armeria Albicini, ovvero la collezione di ceramiche, piuttosto che il museo archeologico. Anche lo stesso alloggio riservato al custode della struttura, appariva integro e  bisognevole anch’esso di minimi interventi per renderlo fruibile ad esposizioni o mostre. Nelle stesse condizioni di integrità  la “saletta dei graffiti” ovvero la stanza del corpo di guardia della rocca che ha ospitato in passato l’esposizione dei presepi”.

Con queste premesse, il coordinamento  comunale di Forza Italia ritiene che a fronte di un modesto intervento economico da parte dell’amministrazione pubblica, i forlivesi potrebbero riappropriarsi  di questo inestimabile storico-architettonico per ora escluso dal circuito turistico e museale cittadino.

Una proposta che ha trovato nel sindaco la massima attenzione. “E’ nostro proposito rendere fruibile la Rocca il prima possibile anche a fronte di un investimento tutto sommato non ingente, se rapportato al bene di cui stiamo parlando. Sarà uno dei primi interventi in tema culturale” assicura il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

Il  coordinamento comunale di Forza Italia auspica che si possano attuare  in tempi rapidi i necessari per preservare ed assicurare la fruibilità ed utilizzo di tutte le parti murarie e architettoniche della struttura. Il  consolidamento dei camminamenti è stato già inserito a Bilancio con un finanziamento ad hoc dalla precedente giunta, mentre  si dovrà predisporre un nuovo  intervento più importante sulla torre centrale  dove i tecnici il 6 febbraio scorso avevano già  rilevato come la vetustà dei supporti in legno che contengono le tegole non offrissero le garanzie di sicurezza necessarie ai potenziali visitatori.

“L’obiettivo deve essere  la riapertura del monumento – aggiunge Ragni -, tanto da consentire che lo stesso possa diventare meta turistica per i potenziali visitatori locali, nazionali ed esteri, producendo un introito diretto ed indotto per le casse comunali, oltre che un ritorno di immagine attinente alla riqualificazione di un bene culturale/storico inestimabile come la Rocca”.

Il sindaco Zattini, che ha ricordato come pochi giorni fa sia stato svolto un primo sopralluogo all’interno della Rocca, ha condiviso l’obiettivo e s’è detto pronto a inserire il recupero della Rocca di Ravaldino tra le priorità dell’amministrazione in ambito culturale.