Nuove poltrone per la plasmaferesi consegnate alla Medicina Trasfusionale di Forlì

Più informazioni su

L’Avis forlivese ha consegnato oggi, 11 luglio 2019, quattro poltrone per la plasmaferesi alla Medicina Trasfusionale di Forlì.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, Don Enrico Casadio – vicario episcopale della diocesi di Forlì – Bertinoro, la dott.ssa Maria Giulia Borriello – Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena, la Dott.ssa Loretta Bignardi – Questore di Forlì-Cesena,

la Dott.ssa Lorena Batani, Consigliera della Provincia di Forlì-Cesena, il Colonnello Fabio Coppolini – Comandante dei Carabinieri della Provincia di Forlì-Cesena, il Tenente Colonnello Luca Zorzan – Comandante Aeronautica Militare II Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì, il Dr. Gianni Lombardi – Vice Presidente Vicario della BCC Ravennate Forlivese Imolese, la dottoressa Elena Vetri della Direzione Sanitaria, famiglie e privati che hanno partecipato alla donazione.

“La campagna di crowdfunding , realizzata grazie al supporto della piattaforma “Idea Ginger” e il supporto del BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese ed imolese, da novembre 2018 fino ai primi giorni di gennaio 2019 – spiegano i volontari dell’Avis – si è conclusa positivamente con il raggiungimento del traguardo prefissato (119%).

Grazie alla generosità delle persone e delle ditte che hanno dato il loro contributo, l’Avis comunale di Forlì è riuscita ad acquistare quattro nuove poltrone per la plasmaferesi, per un valore complessivo di 11 mila euro, che abbiamo poi donato al Reparto di Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL della Romagna, sede di Forlì.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla sensibilità di chi ha sostenuto questo progetto a cui noi di Avis saremo sempre grati, ma soprattutto il grazie viene da tutti i donatori di plasma. Infatti le nuove poltrone miglioreranno il servizio di raccolta del plasma perché più comode per il donatore. Sono, inoltre, dotate di schienale mobile con la possibilità di raggiungere in maniera rapida la posizione anti-shock”.

“Un sentito ringraziamento ad Avis Forlì, alla BCC Credito Cooperativo ravennate-forlivese e imolese e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per l’acquisizione delle nuove poltrone per la donazione di plasma da aferesi per la sede di raccolta sangue presso la Medicina Trasfusionale di Forlì – dice la dottoressa Vanessa Agostini, direttore U.O. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena,Forlì/Officina Trasfusionale – La donazione di plasma è oggi fondamentale per la produzione di farmaci plasmaderivati, quali l’albumina e le immunoglobuline, che sono inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza per il trattamento ad esempio di gravi patologie ematologiche e neurologiche.

Grazie al costante impegno dei donatori e delle loro associazioni, la donazione di plasma nel territorio forlivese è ulteriormente aumentata nei primi 6 mesi del 2019. La garanzia di un maggior comfort al donatore è un importante contributo allo sforzo che quotidianamente i volontari delle associazioni sangue compiono per sostenere l’importante gesto del dono al fine di tutelare la salute dei pazienti”.

“Questo risultato – aggiunge Elisabetta Montesi, responsabile fund raising Ausl Romagna – è l’ennesima attestazione della generosità e dello spirito di solidarietà di cui è “contaminato” il nostro territorio. La sensibilità di privati cittadini e di istituti di credito come la BCC, Credito Cooperativo ravennate-forlivese e imolese, molto presente e attiva nel sostegno delle campagne di raccolta fondi a favore della sanità romagnola, ci consentono costantemente di migliorare ed innovare la qualità dell’assistenza sanitaria e per questo esprimo la mia più totale gratitudine nei riguardi di tutti i nostri benefattori, anche a nome della Direzione aziendale”.

Più informazioni su