A Forlì allestito il cantiere per il restauro della facciata di San Marcuriale

Più informazioni su

È stato allestito il 31 luglio in piazza Saffi il cantiere per i lavori di restauro conservativo della facciata della Basilica di San Mercuriale. L’intervento è proposto e cofinanziato dal Rotary Club Forlì per i suoi 70 anni di fondazione ed è realizzato in partnership con la parrocchia di San Mercuriale e la Diocesi di Forlì-Bertinoro.

Come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione svoltasi lo scorso aprile, la fase operativa è stata preceduta da uno studio sulla facciata per l’individuazione degli aspetti di degrado superficiale di quelli di natura strutturale; durante i lavori verranno utilizzati materiali e tecniche adeguati alla conservazione mantenendo le patine originali. L’intervento, inoltre, prevede la pulizia della lunetta e l’asportazione di muschi e licheni dal rosone, con pulizia degli elementi lapidei e fittili. I lavori, come annunciato dai promotori, dovrebbero durare circa tre mesi.

L’intervento avrà un costo di realizzazione di circa 107 mila euro. Le varie tappe dell’esecuzione sono state illustrate dal presidente del Rotary Club Forlì 2019-2020, Rinaldo Biserni, insieme a quelle dell’annata 2018-2019, da Claudio Cancellieri, dal parroco di San Mercuriale, don Enrico Casadio, dai rappresentanti della Diocesi e, fra gli altri, dall’architetto Roberto Pistolesi, coordinatore del progetto, e dall’ingegner Alberto Gentili, responsabile delle opere strutturali. Collaborano al progetto gli architetti Marco Camprini, Giulia Mancini e il perito Iacopo Sampieri.

Più informazioni su