A Forlimpopoli degustazioni, lezioni di pasta e visite guidate per il 199° compleanno di Pellegrino Artusi

La città di Forlimpopoli festeggia il compleanno del suo illustre concittadino. Lo farà domenica 4 agosto in occasione del 199° compleanno del gastronomo, onorato con degustazioni, lezioni di pasta, show cooking, musica e visite guidate. È la seconda edizione della Notte Bianca del Cibo Italiano omaggio al padre della cucina italiana, “antipasto” del ben più corposo programma del bicentenario artusiano.

Ricco il programma con la città di Forlimpopoli che si anima già a partire dalle 18.30 (replica alle 22) con una visita guidata a Casa Artusi, mentre dalle 19.30 il Giancarlo Giannini New Jazz Quartet (ovvero Giancarlo Giannini al trombone, Michele Scucchia al pianoforte, Enrico Moretti al contrabbasso e Daniele Tizziano alla batteria)animerà, in collaborazione con l’Associazione Daidejazz, la via Andrea Costa (ingresso libero).

Numerose le proposte unite dal fil rouge della cultura gastronomica. Davanti a Casa Artusi le volontarie dell’Associazione delle Mariette propongono in diretta dimostrazioni di pasta fresca fatta a mano. Alle 19.30 su via Costa e a Casa Artusi, fa tappa la quattordicesima edizione di “Tramonto DiVino” il tour del gusto volto a far conoscere le eccellenze enogastronomiche della regione. Vi si potrà infatti degustare il meglio delle produzioni Dop e Igp dell’Emilia-Romagna proposte dal ristorante di Casa Artusi, accompagnandole con oltre 200 etichette emiliano-romagnole selezionate dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, raccontate e proposte in degustazione dai sommelier Ais.

Sempre nel cortile di Casa Artusi, insieme alle dimostrazioni pratiche di come si tira la sfoglia a cura dell’Associazione delle Mariette, un attesissimo show-cooking di Luisanna Messeri, l’estrosa maestra di cucina resa celebre dalle partecipazioni ai programmi TV “La prova del cuoco” e “Il club delle cuoche”. Il costo per le degustazioni e assaggi di vino, prodotti di eccellenza, ricette artusiane e showcooking è di 20 euro.

Sempre in centro, nella vicina piazza Fratti (dentro la Rocca), il pubblico potrà assistere, con un unico biglietto, dalle 20.30, ad una visita guidata al Museo Archeologico intitolata “Vino e anfore al tempo dei romani” ed alla proiezione del film “Wine To Love” di Domenico Fortunato, con Ornella Muti. Tra le due proposte (la programmazione del film è prevista per le 21.30) il pubblico avrà tempo di visitare anche la mostra temporanea allestita sempre all’interno del Museo Archeologico “Il museo è servito. Mostra di piatti d’artista”.