Abitazione in fiamme, liti tra padroni di animali e ladri di biciclette: Polizia forlivese impegnata su più fronti

Più informazioni su

Una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura è intervenuta ieri mattina presso un’unità immobiliare situata in via Gorizia, poiché transitando durante il normale servizio di pattugliamento, gli agenti hanno scorto del fumo provenire da un appartamento posto al piano secondo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno fatto ingresso all’interno insieme agli agenti, col prioritario intento di verificare la presenza di persone o animali in pericolo. Dentro l’abitazione, fortunatamente, non vi era nessuno; la proprietaria era assente poiché fuori città per periodo feriale.

I vigili del fuoco hanno subito spento l’incendio, che essendosi appena sviluppato,  aveva interessato solo una parte esterna del terrazzo con la parziale distruzione di una tenda e un inizio di propagazione all’interno, facilitato dal fatto che la porta finestra era stata lasciata aperta. Dalle prime verifiche, non sono emersi elementi per individuare l’opera di terze persone, non si esclude che la causa sia riconducibile a un mozzicone di sigaretta inavvertitamente lasciato a contatto con parti infiammabili.

Sempre nella mattina di ieri si è reso necessario un intervento della Volante della Questura per sedare una lite in corso tra due persone all’interno di un parco cittadino. Causa del litigio, uno scontro tra gli animali, che avrebbe a sua volta causato la caduta a terra di una delle due parti, con conseguenti escoriazioni varie.

All’arrivo dei poliziotti, ciascuno dei due proprietari di animali ha lamentato il comportamento non consono dell’altro, per cui non è stato facile capire come realmente siano andate le cose. Sembrerebbe che una parte stesse correndo col cane al guinzaglio, e incrociando l’altra parte che percorreva il viottolo in senso opposto, quest’ultima l’abbia involontariamente sgambettata col guinzaglio che si è teso nel momento in cui il suo cane ha avuto un moto di aggressione verso l’altro animale. Ad ogni modo, la questione potrà essere valutata e risarcita a livello assicurativo.

Un forlivese 83enne, ben conosciuto dalle forze di polizia per il suo passato “burrascoso”, si è reso protagonista di un paio di furti di biciclette in pieno centro storico. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio, nella centralissima piazza Saffi. Una giovane del posto, che era insieme ad un’amica, si è fermata a prendere un gelato ed ha appoggiato la sua bicicletta al muro; mentre stava conversando con l’amica, si è accorta che qualcuno le aveva appena prelevato la bici.

Alzando lo sguardo, ha visto la sua bici inforcata da un anziano che si stava dirigendo verso corso della Repubblica. L’ha quindi immediatamente raggiunto, ma l’uomo insisteva nell’affermare che il velocipede era il suo, e non è stato facile per la ragazza ottenerne la restituzione, sennonché ha poi chiamato la Polizia, che è sopraggiunta poco dopo quando ormai l’anziano si era allontanato a piedi, rintracciandolo poco distante.

Alcuni esercenti del centro hanno poi riferito agli agenti che poco prima era successo un simile episodio in danno di un’altra coppia di ragazzi. L’anziano è stato quindi accompagnato in Questura per i rituali atti di Polizia Giudiziaria, al termine del quali se n’è uscito con una denuncia per furto aggravato.

Più informazioni su