Forlì. Parte la 26^ edizione di Crisalide Festival il 6 ottobre

La 26^ edizione di Crisalide Festival si svolge a Forlì dal 6 al 15 settembre negli spazi del Teatro Felix Guattarì (Ex Filanda Maiani),  nel quartiere di Schiavonia in via Orto del Fuoco, 3 eD ha come tema/titolo: NACHLEBEN. Sopravvivenze.

Si parte venerdì 6 settembre alle 20.30 con “L’esperienza interiore”, una lettura a cura di Francesca Proia con la collaborazione artistica di Danilo Conti e la partecipazione di Ivan e Margherita Conti. Si tratta di condensare un discorso sulla mia necessità di isolare l’esperienza interiore come grado zero di un posizionarsi nel mondo che sia lucido. Entrano in questione, per me, le potenze del desiderio alla base della mia nascita, il continuo sognare la realtà che mi circonda, la mediazione tra quest’ultima e il pensiero attraverso i diaframmi dell’arte e dello yoga, il confine tra domandare ed entità, e infine la volontà di guardare il più nitidamente possibile dentro le viscere del pensiero, ogni giorno ricominciando.

Alle 21.15 va in scena il solo di danza butoh “Clorofilla”
di Alessandra Cristiani dai libri Esitazioni e Tenebre del poeta e attore Marcello Sambati, voce e materiali sonori Marcello Sambati, luce Gianni Staropoli performance Alessandra Cristiani fotografia Daniele Vita ambientazione fotografica Elena Rosa produzione PinDoc in collaborazione con Lios con il sostegno di Armunia /Festival Inequilibrio, Officina Dinamo. fucina creative con il contributo di La società dello spettacolo / con il sostegno del MIBAC, Regione Siciliana. Il corpo come una reliquia è abbandonato nella nudità di uno spazio. Gli unici atti possibili sono verso se stessi, nell’attesa e nel bisogno di ritrovare la sacralità di una profonda natura. È una prima esposizione percettiva.  Ne deriva una seconda dove si è mossi da furori interni, animalità sonore, voci esterne. Si è spinti quasi al limite, per ricontattare l’epicità delle proprie forze e la gravità spirituale di un senso ulteriore.

Conclude la serata il dialogo tra Raimondo Guarino, Alessandra Cristiani, Samantha Marenzi, Marcello Sambati, quest’ultimo coautore dello spettacolo e fondatore di Dark Camera, storica compagnia delle cantine romane.

L’edizione 2019 porta in scena 25 tra artisti e studiosi, 14 performance di teatro, danza, musica, videoarte, 9 tra incontri, dibattiti e tavole rotonde oltre ad una intensa attività di formazione.

Nato nel 1994 per volontà della compagnia Masque teatro, Crisalide è uno dei festival più longevi d’Italia proponendo, negli anni, uno spaccato della scena performativa contemporanea, ospitando il lavoro di artisti del panorama nazionale e internazionale in cui la materia teatrale cessa d’essere rappresentazione per diventare processualità.
Con la stessa intensità di intenti, si innesta la presenza di studiosi, pensatori e filosofi che confermano un orientamento teso ad attivare non tanto una riflessione sull’arte, quanto piuttosto un’attenzione a come le forme artistiche riescano a pensare, con modi e mezzi propri, il loro fare.