Il saluto agli studenti da parte del sindaco Zattini, e gli assessori Casara e Cicognani

Più informazioni su

Nella mattinata di lunedì 16 settembre 2019 il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, accompagnato dagli Assessori Paola Casara e Vittorio Cicognani, in occasione del primo giorno di scuola, hanno salutato gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri alla presenza della dirigente scolastica Anna Starnini.

Queste le parole del Sindaco Gian Luca Zattini:

“Care ragazze e cari ragazzi inizia un nuovo anno scolastico, un bellissimo viaggio che vi voglio descrivere con le parole di Cesare Pavese: Fate una vita interiore, di studi, di affetti, che non siano soltanto di “arrivare” ma di “essere” e vedrete che la vita avrà un significato. La scuola deve entrare in sintonia con voi, deve fare emergere i vostri tanti talenti; siate aperti, disponibili, grati agli educatori che porterete nelle vostre vite per sempre. Un pensiero particolare a chi, per la prima volta, sarà accolto dalla campanella. Un nuovo percorso li attende, le prime sfide si profilano, ma avrete la certezza che sarete accolti con dolcezza e pazienza per spiccare il volo nella vita.  La scuola è impegno, fatica e anche esempio”.

“In questi giorni la nostra Città ha vissuto con gioia ed entusiasmo la Beatificazione di Benedetta Bianchi Porro, figlia diletta di questa terra che ha frequentato le nostre scuole, nonostante tante difficoltà ha studiato con tenacia esemplare e serenità – prosegue – . Auguro a tutti voi di avere nel vostro cammino scolastico la stessa caparbietà e la stessa energia che hanno guidato la nostra Benedetta. Volgete lo sguardo sempre avanti perché il futuro vi appartiene. Approfitto per ringraziare tutto il personale della scuola che ci permette ogni giorno di sapervi in buone mani.”

 

La visita agli studenti è proseguita presso l’Associazione CNOS-FAP Regione Emilia Romagna sede di Forlì alla presenza del direttore Sergio Barberio, dove il Sindaco ha ribadito il suo augurio di buon inizio anno scolastico. Infine gli Assessori Casara e Cicognani si sono recati a far visita agli studenti del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli e dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi, presenti anche le rispettive dirigenti, Susi Olivetti e Iris Tognon. Nei prossimi giorni proseguiranno le visite degli Amministratori alle scuole del territorio forlivese.

Più informazioni su