Summit spiagge italiane. Croatti (M5S): “La Riviera romagnola protagonista di un futuro balnerare innovativo e competitivo”

Più informazioni su

Dal 18 al 20 settembre si è tenuto a Castiglione della Pescaia il G20S, il summit 2019 delle più importanti località balneari italiane. Le 26 località partecipanti, le 20 iniziali più 6 nuove spiagge, attraggono infatti oltre 70 milioni di turisti l’anno, con un impatto enorme sul turismo del nostro Paese. Questi territori costituiscono un grande patrimonio di valori ambientali, sociali, economici e culturali.

Tre giorni di confronti a approfondimenti su argomenti legati alla gestione delle spiagge, alla fiscalità comunale e alla promozione, allo sviluppo del turismo sostenibile e accessibile. Alla presenza di amministratori locali e regionali, tecnici del turismo e studiosi del settore. Da segnalare che la prima giornata si è chiusa con la firma di un protocollo d’intesa con ENIT che dà il via ad una fase di collaborazione con l’obiettivo di sviluppare e coordinare una serie di attività sistemiche per tutto il settore del turismo balneare.

“Ho partecipato a questo importante summit – afferma il senatore del M 5 Stelle Marco Croatti – e ai lavori di questi tre giorni in cui si è parlato di presente e di futuro del turismo balneare. Con ambiziosi progetti che puntano su sostenibilità, innovazione e progettazione strategica. Durante l’ultima giornata ho avuto la possibilità di intervenire e ho garantito la massima attenzione della mia commissione (Industria, turismo e commercio) ai temi e alle risultanze che figureranno nel documento finale di questo summit”.

“Queste località balneari, se vogliono affrontare le sfide turistiche globali – aggiunge Croatti – che le aspettano nei prossimi anni, devono ragionare in termini di sistema e non pensare unicamente al proprio campanile. Le spiagge italiane non devono sentirsi ‘solo’ in competizione tra loro ma, al contrario, unirsi per creare una positiva pressione sinergica verso tutte le istituzioni e rendere ancora più competitiva la nostra offerta turistica. Protagoniste di queste sfide future saranno certamente le località balneari della nostra Riviera, che recitano un ruolo guida fondamentale all’interno del G20S: Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica”.

“Sono certo che il nostro territorio sarà capace di raccogliere gli importanti risultati di questi confronti e presentare un prodotto turistico sempre più forte, ricco, competitivo, anche verso un mercato internazionale che guarda all’Italia con sempre maggiore attenzione e interesse” conclude il senatore Croatti.

Più informazioni su