Anziani alla guida: due incontri di Cna a Forlì e Cesenatico per aiutarli a muoversi in sicurezza nel traffico cittadino

Più informazioni su

Sulle strade la percentuale di conducenti anziani è sempre più in aumento, e data la loro ridotta capacità fisica, l’attenzione alla guida è fondamentale. L’ambito che li coinvolge maggiormente è quello urbano, caratterizzato da velocità ridotte, e non è sempre facile la commistione col traffico attuale e i suoi ritmi.

Pertanto, al fine di fornire precise informazioni e formazione in materia, CNA Pensionati organizza due incontri pubblici, il primo dei quali si terrà giovedì 10 ottobre alle 15.00 nella sede CNA di Forlì, in via Pelacano 29.

Lo scopo è quello di creare dei percorsi informativi impostati in un’ottica multidisciplinare, tenendo in considerazione una serie di fattori che causano il problema e approfondire argomenti connessi alle infrastrutture che gli anziani prevalentemente utilizzano nei loro tragitti.

Al seminario presenzieranno in qualità di relatori: Alvaro Attiani, presidente di CNA Pensionati Forlì-Cesena, Paola Casara, assessore del Comune di Forlì, Dario Pinzarrone, responsabile Unità Progettazione Infrastrutture Stradali del Comune di Forlì, Fausto Sacchelli, Fondazione UNIPOLIS di Bologna e Giordano Biserni, presidente ASAPS.

“Parlare di anziani e sicurezza è doveroso – spiega Alvaro Attiani, presidente di CNA Pensionati Forlì-Cesena – così come supportare tutte quelle iniziative di tipo informativo e formativo, oltre che infrastrutturale e connesse al potenziamento di servizi, ma questo richiede una serie di riflessioni e di approcci mirati”.

Il secondo incontro è previsto giovedì 24 ottobre a Cesenatico; i dettagli dell’evento sono ancora da definire. L’incontro è gratuito, previa prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni: Tamara Zanoni, tel. 0543 770302– email tamara.zanoni@cnafc.it

Più informazioni su