Confindustria Forlì. Arriva il PMI DAY per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa

Più informazioni su

Venerdì 15 novembre a Forlì si terrà la Decima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – PMI DAY, organizzata dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle aziende Associate.

L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, Enti locali e stampa. L’obiettivo è quello di raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in progetto e la passione in risultato.

Quest’anno, a livello nazionale, saranno  quasi 1.300 le aziende coinvolte e oltre 46mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. Saranno 25 le Aziende del Territorio Forlì-Cesena ad aprire le porte dei propri stabilimenti a oltre 700 studenti di 11 Istituti Superiori della Provincia.

Ogni anno l’iniziativa pone l’attenzione su temi strettamente correlati al mondo imprenditoriale, la lotta alla contraffazione, tematica di grande importanza per il nostro sistema produttivo e per il Paese,  a cui si aggiunge il c.d. italian sounding, argomento molto trattato nel dibattito sulla crescita economica e sull’occupazione. Rilevante anche il concetto di resilienza, intesa in ambito imprenditoriale, come capacità di un’impresa di reagire in situazioni inattese (sia di tipo economico che generazionale). Il connubio di forza, flessibilità e innovazione, qualità fondamentali per un imprenditore per sopravvivere alle turbolenze e alle criticità del mercato.

Più informazioni su