Il Comune di Predappio nega il contributo per il Viaggio della Memoria, l’intervento di Art.1 Forlì

Più informazioni su

“Il sindaco di Predappio toglie il finanziamento al viaggio che annualmente permetteva ad alcuni studenti meritevoli di andare a visitare Auschwitz. Dice tra l’altro il sindaco, eletto a maggio con i voti del ‘centro’ Destra che questi viaggi sono ‘a senso unico’ e che si dovrebbero visitare anche le Foibe. Certo che si dovrebbero visitare, e oltre che visitarle occorrerebbe conoscere e capire a fondo tutto il periodo storico che portò a quella stagione orribile” riporta la nota di ART.1 Forlì.

“Bene, se il sindaco di Predappio ritiene che sia importante mandare degli studenti – aggiunge la nota – a visitare il santuario delle foibe lo faccia, stanzi i soldi, organizzi percorsi di conoscenza. Nel frattempo, velocemente, senza indugio, riprenda a finanziare con i pochi spiccioli che gli sono richiesti, i viaggi alla conoscenza dell’orrore dei lager. Se il sindaco intende che siano viaggia a senso unico così come lo sono stati ai tempi del nazizmo si tranquillizzi, gli studenti torneranno”.

“Molti, tanti, troppi non sono tornati da Oswiecim (è questo il nome del paese alle porte di Cracovia dove sorge Auschwitz) ma per fortuna, e fino a che la democrazia verrà preservata, viaggi di sola andata non ce ne saranno più” conclude la nota di ART. 1 Forlì

Più informazioni su