Meet the Docs! Ultima giornata di proiezioni alla Fabbrica delle Candele di Forlì

Più informazioni su

Si conclude oggi 8 dicembre la terza edizione di Meet the Docs!Film Fest, rassegna forlivese sul cinema documentario, nella sua versione invernale alla Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi 9/30.

Alle 15:30 si accendono i riflettori sul teatro contemporaneo con la proiezione dedicata al regista Romeo Castellucci, uno dei maggiori esponenti del teatro d’avanguardia, con il docufilm “Theatron. Romeo Castellucci” del regista Giulio Boato, che sarà presente insieme a Claudio Angelini, direttore artistico “Città di Ebla” e Marco Valerio Amico, regista e coreografo gruppo nanou.

Tra gli eventi collaterali, alle 17:15, si terrà l’incontro “Le lingue del reale”, un dialogo tra Vera Gheno (sociolinguista) e Giulio Sangiorgio (direttore di FilmTv): un salotto dedicato al linguaggio reale, dal punto di vista sociolinguistico e cinematografico. Si discuterà sull’evoluzione della lingua secondo l’uso che ne fanno i parlanti e i registi, come si è stratificata, perché si parla di discriminazione linguistica di genere nei due ambiti.

Alle 18:30 la Resistenza torna protagonista con la presentazione del progetto “Noi, partigiani”, un’ambiziosa iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare il primo archivio nazionale delle video-testimonianze delle partigiane e dei partigiani viventi, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI e ideato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi. Quest’ultima sarà presente all’incontro insieme a Miro Gori, presidente ANPI Forlì-Cesena e Claudio Maderloni, referente ANPI Nazionale. A seguire sarà proiettato il documentario “Nome di Battaglia Donna” di Daniele Segre, che racconta la Resistenza attraverso l’impegno sociale delle partigiane che hanno combattuto nei “Gruppi di difesa della donna per l’assistenza ai combattimenti per la libertà”.

A chiudere il festival alle 21:00 il film di Nanni Moretti “Santiago, Italia”, che narra il ruolo svolto dall’ambasciata italiano a Santiago, luogo di rifugio per centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet. A discuterne ci saranno gli esuli Maria Paz Venturelli, Aida Elena Viveros Perez, José Molina di ritorno dal Cile e con il contributo video di Patrizio Tonelli (storico) da Santiago.

Meet the Docs! Film Festival nasce come sintesi del progetto culturale dedicato al mondo dell’audiovisivo The Act of Looking – Atto di vedere, ideato da Sunset Comunicazione e in collaborazione con l’Associazione universitaria Koiné Onlus, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Kaleo – chiama a raccolta, Festival del Buon Vivere e Terra del Buon Vivere, Città Di Ebla, EXATR, ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Gloriosa Associazione Battagliero, Centro per la pace Annalena Tonelli, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna, Gruppo Emergency di Forlì-Cesena, Forlì città aperta, Fridays for Future Forlì e Tribucoop.

Sponsorizzato da La BCC- credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

Media partner FilmTv, MMP webTv, ForlìToday, Teleromagna, TR24.it, Radio Città del Capo, Radio Bruno e Koiné FM.

Info Meet the Docs! Film Fest

6-7-8 dicembre FABBRICA DELLE CANDELE, Piazzetta Corbizzi 9/30, Forlì

Ingresso gratuito

Sito web: www.meetthedocs.it

 

Più informazioni su