Al Caffè del Teatro di Forlì presentazione del saggio “Fiamme meravigliose” di Paolo Cortesi

Più informazioni su

Lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 17.00, presso il Caffè del Teatro, corso Diaz 44, Forlì, verrà presentato il saggio dal titolo “Fiamme meravigliose. Il miracolo delle Madonna del Fuoco come non è mai stato raccontato” di Paolo Cortesi, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2020. Insieme all’autore interverrà Gabriele Zelli.

Nella notte del 4 febbraio 1428 avviene il più celebre miracolo forlivese: un’immagine della Madonna rimane intatta in mezzo alle fiamme che divorano l’edificio in cui era affissa. L’ammirazione si impadronisce del prodigio, che oggi è popolarmente conosciuto secondo la versione leggendaria. Ma esaminando l’evento con l’atteggiamento e gli strumenti dello storico, si scoprono dettagli ignorati, stranezze evidenti, eloquenti coincidenze, finalità terrene.
Il saggio di Paolo Cortesi ricerca e ricompone i frammenti di un puzzle storico e scrive non solo una pagina del tutto inedita della storia forlivese, ma anche un esempio di indagine storiografica su un materiale così evanescente ed affascinante come sono i miracoli.

Si tratta di un saggio che, partendo dallo specifico caso forlivese, esamina le condizioni socio-culturali della Romagna pontificia fra XV e XVIII secolo ed è uno sguardo razionale, ma non irriverente, su un tipico miracolo quattrocentesco.
Ingresso libero.

Più informazioni su