Dakar 2020: sesta tappa per il duo Schiumarini e Gaspari

Più informazioni su

Sesta tappa in perfetto stile DAKAR per il duo Schiumarini Gaspari: sabbia e dune. Morale alto per pilota e copilota, nonostante il problema al motore che non ha permesso, ai due romagnoli, di dare il massimo alla guida del Mitsubishi Pajero WRC +. Oggi giornata di riposo per piloti ed auto.

Con la sesta tappa si entra nella vera scenografia della gara, con le dune e la sabbia che caratterizzano il percorso più lungo di questa edizione, con ben 830 chilometri. I piloti della Dakar sono partiti molto presto ieri mattina, e con temperature vicino allo zero, dal bivacco di Ha’il per affrontare una prova speciale di 477 chilometri, più 353 di trasferimento, su piste sabbiose e con le prime vere dune di livello 1 e 3.

Terreno congeniale ad Andrea Schiumarini, ma il problema di surriscaldamento del motore, che si era presentato già nella giornata precedente, non ha permesso al pilota forlivese di esprimersi al meglio.

“Le dune di questa tappa erano favolose – racconta Andrea Schiumarini – ed è stato un vero peccato non dare il massimo. Il problema di surriscaldamento al motore ci ha frenato già dal primo di questi interminabili 477 chilometri di speciale. Per arrivare al traguardo della prova abbiamo viaggiato ad un quarto di acceleratore, fuori dalle tracce degli altri con tutti i rischi che ne conseguono e siamo stati costretti ad aspettare la notte per avere temperature più basse. Nonostante tutto mi sono divertito molto a guidare sulle dune, tutte di livello 1 ed una sola di livello 3. Il morale è alto comunque. Poteva andare meglio, ma il nostro obiettivo è arrivare. Segue una giornata di riposo per noi e per il nostro Pajero, che sarà preso in consegna dalle sapienti mani dei meccanici di RTEAM per risolvere il problema al motore.”

Il Rest day sarà nella città di Riyadh, per poi tornare in gara domenica 12 gennaio con la settimana prova di questa edizione 2020 della Dakar.

TEAM 367 – ANDREA SCHIUMARINI – ENRICO GASPARI
CLASSIFICA STAGE 6
CATEGORIA AUTO – 58°
T1 PROTO DIESEL AT 4X4 – 9°

CLASSIFICA GENERALE
CATEGORIA AUTO – 55°
T1 PROTO DIESEL AT 4X4 – 9°

Più informazioni su