Forlì. Aperte le iscrizioni al corso di ‘Tecniche di Panificazione Casalinga’ promosso dal Mercato Campagna Amica

Più informazioni su

Nuovo anno e nuovi appuntamenti dedicati al binomio cucina-gastronomia per il Mercato contadino di Campagna Amica di Forlì (viale Bologna 75) che riapre al pubblico dopo la breve pausa festiva a partire da oggi, 4 gennaio (dalle ore 8 alle ore 14). Già in calendario anche i nuovi corsi della rassegna ‘Mercato in fermento’, incontri di approfondimento sulle buone pratiche per una vera cucina sana e a km zero con chef ed esperti del settore.

Ad inaugurare il nuovo ciclo annuale, sabato 18 gennaio, dalle 9.30 alle 18.30, il laboratorio dedicato alle tecniche di panificazione casalinga che sarà tenuto dall’esperto di cucina fermentata Carlo Nesler di CibOfficina e dalla chef di cucina vegetale Giulia Pieri.

Questi i temi e gli obiettivi del corso teorico-pratico: come creare la Pasta Madre ed usarla correttamente per produrre: pane, pizza, focacce e pane di segale; approfondire le conoscenze sulle proprietà di farine e grani antichi
focus sulle fasi: rinfresco, impasto e formatura, fermentazione, lievitazione e tecniche di cottura.

Il corso, che ha un costo di 80 euro a partecipante, comprende anche il pranzo a base di cibi probiotici e fermentati curato dalla chef Giulia Pieri che per l’occasione offrirà qualche spunto su come riutilizzare l’esubero di pasta madre e ottenere così gustosi piatti.

Per iscrizioni e informazioni: Giulia 347 7600188 – Lisa 328 3383931

Carlo Nesler è esperto di fermentazioni tradizionali e un punto di riferimento italiano per molti chef e appassionati di cucina desiderosi di riscoprire queste tecniche, anche con un approccio innovativo. Traduttore del libro “Il mondo della fermentazione” di Sandor Katz, si occupa da alcuni anni della diffusione della fermentazione del cibo e della panificazione casalinga con pasta madre. Con la sua CibOfficina è riuscito, primo in Italia, a trasformare questi cibi in prodotti di prestigio e qualità dall’immenso valore gastronomico, nutrizionale e culturale (www.carlonesler.it)

Giulia Pieri è una chef romagnola, specializzata in cucina vegetale, integrale e probiotica. Negli ultimi anni ha approfondito l’ambito delle fermentazioni di cibi e bevande, cercando di rendere il cibo un mezzo per prendersi cura di se stessi. La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, anima e struttura. Attraverso i cibi fermentati la sua cucina si arricchisce in gusto, sapori inaspettati e stimolanti. Allo stesso tempo il cibo diviene più digeribile, ma anche più ricco di proprietà nutritive, vitamine ed enzimi. Ama rielaborare nuove e antiche ricette e ama viaggiare per ricevere nuovi stimoli, con uno sguardo sempre attento all’autoproduzione e all’etica.

Si ricordano qui di seguito gli orari del Mercato di viale Bologna 75. Mercato dei produttori Campagna Amica martedì e sabato dalle 8 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19; Bio Macelleria e Cucina del Mercato dal lunedì al mercoledì 8-14; dal giovedì al sabato 8-19.

Più informazioni su