I forlivesi Schiumarini e Gaspari alla 42^ Dakar

Più informazioni su

L’avventura è iniziata. Come da previsioni, la prima tappa della Dakar 2020 ha messo a dura prova piloti e veicoli. Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari – forlivesi – pur con qualche problema tecnico sono riusciti a concludere questo primo assaggio di una Dakar che non delude per difficoltà. La prima tappa della quarantaduesima edizione della Dakar ha messo alla prova i piloti ed i veicoli, come da programma annunciato in conferenza da David Castera.

Partiti da Jeddah, i team si sono subito trovati a disputare la prova speciale di 319 chilometri in un terreno molto veloce e non facile, tra rocce taglienti e sabbia, e con un road book che richiedeva un’attenzione assoluta. In perfetto stile Dakar, la prima prova si è fatta valere.

Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari, alla guida del Mitsubishi Pajero WRC +, sono partiti regolarmente alle 10.23.30 e già al quarto waypoint avevano ripreso diverse posizioni. Il terreno veloce e la presenza di rocce taglienti hanno però provocato dei problemi anche al team romagnolo.

“La prima sfida è stata vinta – dichiara Schiumarini – Oggi abbiamo portato a termine la prima speciale, ma soprattutto abbiamo capito come affrontare la Dakar in Arabia e oggi gli organizzatori ci hanno subito chiarito le idee. È stata una tappa durissima, con 319 km di sassi e rocce. Rocce nascoste nella sabbia dei tanti wadi percorsi. La navigazione è stata molto difficile, ma nonostante due rotture all’avantreno, che ci hanno purtroppo fatto perdere tempo prezioso, siamo riusciti a terminare la tappa. Ora lasciamo al nostro super team il compito di sistemare al meglio il WRC+ per la prova di domani.”

Schiumarini e Gaspari hanno concluso questa prima prova al 75° posto in categoria Auto Generale e 14° in categoria T1 DIESEL.

Più informazioni su