Vanda Burnacci (Forza Italia): “Malaburocrazia e scarsi  fondi  danneggiano  l’agricoltura dell’Emilia-Romagna, serve cambio di passo”

Più informazioni su

“C’è la malaburocrazia che ruba agli agricoltori 100 giorni all’anno sottraendoli all’attività in azienda, ci sono  i ritardi della Regione nel portare a compimento interventi fondamentali per la competitività del settore agricolo del distretto cesenate, inadempienze delle istituzioni regionali su interventi e normative che stanno zavorrando uno dei settori fiore all’occhiello della nostra economia provinciale in termini di occupazione e di produzione di ricchezza. E non è tutto:  come dimenticare i problemi delle aziende vitivinicole non finanziate a quelli dei danni da animali selvatici, e i danni derivati dalla cimice asiatica , a fronte di un’inerzia del governo e della Regione davvero imbarazzanti? Così non si può andare avanti”:  a lanciare l’accusa è Vanda Burnacci, capolista di Forza Italia nel collegio di Forlì-Cesena alle  prossime elezioni regionali del 26 gennaio.

Sul tema dello stato di salute dell’agricoltura  provinciale l’esponente azzurro denuncia ritardi e impegni non  mantenuti dalla giunta regionale uscente ma anche del governo a guida  M5S.

“In commissione Bilancio alla Camera sono state bocciate le proposte di concedere indennizzi anche alle imprese agricole dell’Emilia-Romagna, danneggiate dal maltempo. E sono state respinte anche le proposte di  Forza Italia da  inserire nel decreto Crescita  che prevedevano l’esonero dal pagamento dell’Imu ai proprietari di terreni e fabbricati-agricoli dei territori coinvolti dall’esondazione del fiume Reno e di sospendere per il  2019 il pagamento dei contributi previdenziali dei lavoratori autonomi e dei datori di lavoro delle aziende agricole danneggiate, insieme al pagamento dei contributi consortili dovuti per lo scolo e per il beneficio di disponibilità irrigua”: elenca Vanda Burnacci.

“Ma certamente – aggiunge – nel settore agricolo regionale uno dei  problemi più gravi rimane quello della semplificazione della burocrazia, con una lentezza defatigante nell’approvazione delle delibere applicative, e  continue dichiarazioni di principio o promesse elettorali che vengono poi nella pratica disattese e che stanno portando la nostra Regione tra i fanalini di coda in Italia per capacità di snellimento delle pratiche. Con il voto del 26 gennaio, e l’auspicata svolta politico-amministrativa, faremo valere le proposte del centrodestra e in particolare di Forza Italia che prevedono: più investimenti e snellimento burocratico  a favore delle imprese del comparto, più incentivi per l’acquisto di nuove tecnologie e macchinari, fiscalità agevolata, e non solo. Sapremo dare impulso  al distretto agricolo che proprio in provincia e nel cesenate, può contare su imprese di assoluta eccellenza come Orogel o Amadori , solo per citarne alcune”.

“Dimostreremo con i fatti che la Regione   investirà nel futuro dell’agricoltura eliminando la burocrazia e sostenendo gli investimenti virtuosi”: conclude la capolista di Forza Italia nel collegio di Forlì-Cesena alle  prossime elezioni regionali del 26 gennaio.

 

Più informazioni su