Coronavirus. L’Amministrazione forlivese ribadisce le regole da seguire foto

Più informazioni su

In merito all’emergenza Coronavirus e al diffuso allarmismo a seguito dei primi casi di contagio individuati in Emilia Romagna, dall”Amministrazione di Forlì sono state ribadite alcune semplici regole da seguire:

1. ATTENZIONE ALLE “FAKE NEWS”!!

In queste ore stanno circolando, sotto varie forme e attraverso diversi canali, delle vere e proprie bufale a proposito delle restrizioni messe in atto per monitorare l’emergenza epidemologica. Per evitare situazioni di panico e atteggiamenti irragionevoli, vi chiedo di leggere e prendere in considerazione solo le COMUNICAZIONI UFFICIALI diffuse attraverso strumenti istituzionali come questo, quello dei Comuni, del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna.

2. NO AGLI ALLARMISMI!!

So benissimo che molti di voi hanno legittimamente timore della diffusione del virus a livello regionale. Ma vi sollecito nuovamente a mantenere la calma e ad adottare comportamenti razionali, funzionali ad una gestione corretta e responsabile dell’emergenza. Stiamo affrontando una situazione indubbiamente inedita che tuttavia può essere risolta solo se si mantiene la calma e si lavora nell’interesse della collettività.

3. PREVENZIONE.

Ognuno di noi può e deve mettere in pratica poche ma semplici misure che contribuiscono a salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri cittadini.

Eccole di seguito elencate:
– Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
– Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
– Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
– Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
– Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
– Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
– I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
– Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

4. NUMERO VERDE.

Nel caso avvertiste i sintomi del Coronavirus, non recatevi immediatamente al pronto soccorso, ma in via preventiva rivolgetevi telefonicamente o al medico curante, o al Numero Verde regionale 800462340 o al 1500, il numero di pubblica utilità istituito appositamente dal Ministero della Salute per informare la cittadinanza sulla gestione dell’epidemia.

5. IL COMUNE C’È E VI TERRÀ SEMPRE AGGIORNATI.

Questa Amministrazione sta facendo di tutto e continuerà a farlo, per affrontare con praticità l’emergenza del Coronavirus. Siamo a vostra disposizione in ogni momento per fornirvi spiegazioni sull’interpretazione dei contenuti dell’ordinanza, tranquillizzarvi e darvi delle risposte concrete sulla gestione dei singoli casi. Voglio ringraziare espressamente tutti i tecnici del Comune, ogni dipendente, il personale sanitario e tutti gli operatori della Protezione Civile per l’impegno e la dedizione che stanno riservando nella risoluzione di questa emergenza.

“Abbiate fiducia in noi e nell’operato della nostra sanità. Insieme supereremo anche questa. Siamo un popolo di guerrieri” conclude il primo cittadino.

Più informazioni su