Forlì. Due violinisti vincono il Concorso nazionale “Adotta un musicista”

Si è conclusa domenica 23 febbraio la XVI edizione del concorso nazionale “Adotta un musicista” che quest’anno ha premiato i due giovani violinisti Nicola Cicchino e Silvia Borghese oltre ad una serie di altri artisti che hanno gareggiato per vincere, in tutto, undici premi con borse di studio.

Le selezioni, che si sono svolte lo scorso weekend davanti a una giuria presenziata da Danilo Rossi, prima viola del Teatro della Scala di Milano, si sono articolate in due parti: venerdì è stata la volta delle esibizioni della categoria “piccoli” fino ai 13 anni e sabato della selezione categoria “grandi” dai 14 ai 16 anni. Infine domenica sera, aperta al pubblico, si è svolta la finale con le premiazioni di tutte le categorie.

Per il premio di categoria “piccoli” è stato il giovanissimo violinista Nicola Cicchino di Montebelluna, classe 2007, ad accaparrarsi la vittoria in una competizione che ha visto esibirsi 3 violini, 3 violoncelli, 2 flauti, 3 pianoforti, una chitarra e un’arpa. Secondi classificati ex aequo sono: Diego Bronzetti, flauto, Laura Lombardini, flauto traverso, Penelope Long, arpa, Riccardo Proli, violoncello. Terzi classificati ex aequo: Anna Maltoni, violoncello, Davide Morigi, pianoforte, Filippo Roio, chitarra classica.

Quindici anni di Milano, è Silvia Borghese la vincitrice per la categoria dai 14 ai 16 anni, che ha vinto in una gara tra 4 violini, un pianoforte, un violoncello, un flauto e un sax che si sono disputati il premio della categoria “grandi”. La Borghese è stata premiata anche con il Premio speciale: l’archetto donato dalla famiglia di Sirio Zecchini.

Il secondo premio della categoria “grandi” è andato alla cesenate  Giada Moretti, violoncello, classe 2005. Giada fa parte anche della nuova Orchestra giovanile Orcreiamo che domenica sera ha suonato in un concerto che ha visto i finalisti eseguire, come solisti, un primo tempo di concerto accompagnati dall’Orchestra e diretti dal Maestro Filippo Maria Bressan. Il terzo premio, infine, è andato a Cecilia Michieletto, anche lei violinista.

Nato nel 2004 come esigenza degli Amici dell’Arte di rivolgersi al mondo dei giovani, il concorso “Adotta un musicista” fu bandito a fine di quell’anno per premiare i giovani musicisti locali. Oggi il concorso è diventato nazionale e ospita musicisti da tutta Italia.

Gli “Amici dell’arte” inoltre negli ultimi anni si sono uniti all’Orchestra Maderna e hanno fondato “ForlìMusica” che cura le stagioni musicali della città.

“Adotta un musicista” ha mantenuto le sue caratteristiche che sono inalterate nel tempo: l’apertura a ogni genere musicale, la presidenza di giuria affidata alla prima viola della Scala di Milano Danilo Rossi, che è anche il direttore artistico di ForlìMusica, la giuria giovanile. Mantenuto anche lo spirito: premiare talento e impegno di giovanissimi musicisti offrendo loro una possibilità di esibirsi in pubblico, come prova di conoscenza e di crescita.

Il concorso “Adotta un musicista” è realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Calanese, CNA Forlì-Cesena, Assicoop, Rotary Club di Forlì, Lions, 50&Più, Incensi Ivano & C., Prof. Mauro Morelli, E.B.C.

Di seguito i nomi di tutti i premiati:

Concorso per giovani studenti di musica Adotta un Musicista – 16° edizione 2020

Prima sezione

1° premio assoluto
Nicola Cicchino, violino

secondi classificati ex aequo
Diego Bronzetti, flauto
Laura Lombardini, flauto traverso
Penelope Long, arpa
Riccardo Proli, violoncello

terzi classificati ex aequo
Anna Maltoni, violoncello
Davide Morigi, pianoforte
Filippo Roio, chitarra classica

Premi speciali
Premio Stage formativo Noemi Pinza
Federico Segurini F, pianoforte

Premio Francesco Saverio Russo
ex aequo
Leone Pini, violino
Alessandro Sacchetti, violoncello

Premio al migliore residente in Provincia Forlì-Cesena
ex aequo
Diana Bolognesi, violino
Ye Bei Dong, pianoforte

Seconda Sezione

1° premio
Silvia Borghese, violino

2° premio
Giada Moretti  violoncello

3° premio
Cecilia Michieletto, violino

Premi speciali:
Premio Stage formativo Celanese Production Italy Srl
Giada Moretti, violoncello

Premio Il migliore strumento a fiato
Larissa Ponzuoli, sassofono

Premio giuria giovani
Miyasaka Koto, violino

Premio al migliore residente in Provincia Forlì-Cesena
Giada Moretti, violoncello

Premio speciale ‘Il miglior violinista’ un archetto per violino
Silvia Borghese, violino