Rocca San Casciano. Morrone (Lega): “Errore strategico la chiusura del distaccamento. A rischio la sicurezza stradale”

“Aderisco con la massima convinzione al Comitato nato per difendere l’apertura del distaccamento della Polizia stradale di Rocca San Casciano, che il Governo ha deciso di sopprimere con un’operazione di ristrutturazione che rischia di mettere a serio rischio la sicurezza stradale oltre che quella del territorio” ha affermato il deputato della Lega Jacopo Morrone in una nota.

“Oggi ho anche inviato una lettera al ministro Luciana Lamorgese – prosegue il deputato –  in cui evidenzio le gravi conseguenze derivanti dalla chiusura di questo presidio, in una località dove si incrociano arterie di rilevante importanza provinciale e statale, molto trafficate, dove storicamente si devono purtroppo registrare numerosi incidenti stradali anche mortali. Sono certo, infatti, che la decisione di sopprimere il distaccamento di Rocca San Casciano rappresenti un errore strategico e sia stata assunta forse senza considerare la preziosa attività svolta localmente, in questi anni, dagli agenti della Polizia stradale e, soprattutto, senza conoscere questo territorio e le sue imprescindibili necessità. La richiesta che ho rivolto al ministro è che ci siano spazi e tempi per una ulteriore riflessione, nell’unico comune intento di mettere al primo posto la sicurezza stradale e quella di tutti i cittadini. Con il medesimo obiettivo di salvaguardare gli indispensabili presidi della Polizia stradale a rischio chiusura, presenterò un ordine del giorno alla Camera. Oltre a quello di Rocca, infatti, è prevista la soppressione anche del distaccamento di Lugo, nel ravennate.

“Si tratta di decisioni calate dall’alto, che non trovano alcuna giustificazione rispetto a una maggiore efficacia e efficienza dell’attività sul territorio. Per questo chiediamo ulteriori confronti e che siano percorse eventuali ipotesi alternative” conclude Jacopo Morrone.